Juventus

Riflessioni sulla mediocrità cronica della Juventus di oggi

Cosa sarà della Juventus? O meglio, cosa farne? Credo che alla ripresa di questo vuoto pneumatico del modesto campionato che ci ritroviamo più che disquisire sull’alternanza di squadre scudetto al vertice della classifica (il Napoli? l’ Inter? il Milan? la Roma?) che tanto lascia il tempo che trova, ci troveremo a discutere della Juventus e della sua stessa ragione di esistere oggi.

  Lo dico perché facendo delle riflessioni su Tudor e Vlahovic, Bremer e Openda mi sono arreso alla pochezza del tema, in buona parte dei nomi e in assoluto dell’intera discussione. Che cosa può cambiare un buon soldato come Tudor nella parabola storica della Juventus, che è qualcosa che va ben oltre le sue umane possibilità di variarne la direzione, se non addirittura invertirne la rotta?

  Senza nulla di personale, Tudor è uno che lì oggi non dovrebbe stare perché la Juventus è abbastanza stufa di avventure e avrebbe bisogno di ben altre guide. Però credo anche che nella mediocrità di oggi Tudor faccia quel possa, ne più né meno di altri allenatori mediomen del suo livello che potrebbero stare benissimo e senza differenza alcuna al suo posto. 

  La vera domanda da farsi sarebbe perché sulla panchina della Juventus oggi non ci sia uno dei migliori allenatori al mondo, che so Ancelotti, Guardiola, Klopp o magari Luis Enrique perché no. Perché in squadra non ci siano Donnarumma e Dembelé, il miglior portiere e il miglior attaccante del mondo secondo il Pallone d’Oro. Capisco che sia un pensiero proibito fuori dal tempo, ma se noi parliamo tanto di Juventus, e non esiste giornale sportivo che tutti i giorni non gli dedichi minimo due pagine quando non c’è nulla o trasmissione tv che non gli dedichi un quarto d’ora buono ogni volta, è perché in testa comunque abbiamo quel parametro lì. 

***

LEGGI ANCHE

JUVENTUS, RISCHIO SANZIONI UEFA

Gianluca Ferrero, John Elkann, Maurizio Scanavino

Gianluca Ferrero, John Elkann, Maurizio Scanavino

La UEFA ha aperto un procedimento contro la Juventus per presunte irregolarità nel Fair Play Finanziario relative al triennio 2022/23-2024/25. L’indagine, condotta dalla Camera di Controllo Finanziario dei Club (CFCB), punta a verificare il rispetto dei nuovi parametri di sostenibilità introdotti a Nyon, che fissano un tetto massimo di perdite a 60 milioni in tre anni, elevabile a 90 in caso di equilibrio patrimoniale.

La Juventus ha comunicato la notifica del procedimento nella relazione del bilancio chiuso al 30 giugno 2025, specificando che l’esito del provvedimento è atteso entro la primavera 2026.
Secondo quanto riportato da Gazzetta dello Sport , le possibili sanzioni vanno da multe economiche a limitazioni sportive — come la riduzione della lista UEFA, il divieto temporaneo di registrare nuovi giocatori o tagli ai premi delle competizioni europee. Nei casi più gravi è previsto anche il rischio di esclusione dalle coppe.
Il club, oggi guidato dal presidente Gianluca Ferrero e dall’amministratore delegato Maurizio Scanavino, sostiene di essere in costante dialogo con l’UEFA e di ritenere i propri conti conformi ai criteri di sostenibilità.

***

  E’ difficile, se non impossibile, scollegare la Juventus dalla sua storia. Perché sono una cosa sola. Altrimenti di Juve ne parleremmo soltanto quanto gioca e non ne faremmo comunque un punto di riferimento – il principale? – del calcio italiano.

  Voglio dire, la mediocrizzazione della Juventus, il bianco e nero che si mescolano in un grigio di gradazione indefinita, vanno messe in capo non tanto a una strategia calcistica più o meno azzeccata o sbagliata, di un manager estraneo ed etereo come il marziano Damien Comolli (in Italia mai sentito prima che John Elkann lo trasferisse a Torino dalla Francia)  quanto nella parabola stessa della famiglia Agnelli/Elkann che si sta lentamente consumando in questi anni. 

  Di Fiat non se ne vendono più, la cassaintegrazione devasta chi lavora nell’auto che fa riferimento a Stellantis, le inchieste sull’eredità dell’Avvocato minano l’onorabilità stessa della famiglia, persino l’editoria, che doveva essere il fiore all’occhiello del gruppo industriale, crolla paurosamente e viene smembrata e venduta pezzo a pezzo, Andrea Agnelli con la sua gestione ha scatenato una crisi societaria travolgente e dovuto patteggiare con la giustizia.

  Lo dico perché mentre parliamo di Juventus, della sua classifica, del mercato o del Como che deve incontrare domenica e il Real Madrid mercoledì, e soprattutto del livello ormai cronicizzato e troppo elevato di pareggi nel suo sangue, manco fosse il suo stesso colesterolo, si va svolgendo il feuilleton di cui si diceva. E in cui la Juventus tutto sommato ancora galleggia con una certa dignità, ma sempre umiliata purtroppo nell’inevitabile confronto con la sua stessa storia. La Juventus oggi fa da specchio alla Ferrari che non vince più, o alla macchina elettrica che ha sorpreso il gruppo ancora abbarbicato al motore a scoppio.

  Poi certo si può star qui a discutere su come fare a tappare l’ennesimo vuoto di formazione lasciato da Bremer o se Yildiz sia quel campione che i tifosi sperano per allontanare tutti questi torvi pensieri con un gol dei suoi alla Del Piero.  

***

LA RASSEGNA STAMPA DI GIOVEDI’ 16 OTTOBRE 2025

***

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

***

Lascia il tuo commento qui sotto👇

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

52 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

cipralex

Dai Bocca , come sono andate le cose dopo che A.A., con Florentino, aveva indicato ( in modo piuttosto “brusco”, onestamente) una possibile via d’uscita per il calcio professionistico lo sappiamo tutti…meglio parlare di come tappare l’ennesimo vuoto di formazione…ho sentito Allegri ( si, quello bravo, ce l’avevamo e l’abbiamo cacciato 😱)…lui dice che sarebbe opportuno optare per la difesa a quattro, io sono d’accordo e ho buone sensazioni…

2010 nessuno

Beh Bocca, questo suo servizio, spunto per il bloog è un ‘utile cartina tornasole, perché vede? Con tutti i problemi e dissesti della società e della proprietà, di chi è la colpa? Ci sarebbe da ridere, che poi si può farlo solo con le uscite sgangherate della tifoseria, ma qui si parla anche di onore e decoro della famiglia Agnelli messi in discussione dalle beghe dei suoi stessi componenti, si parla di andazzo negativo della parte italiana di Stellantis con ricorsi massicci a cassa integrazione e a probabili chiusure di stabilimenti con le ovvie brutte conseguenze e allora non si ride più.
Però un cazzo di riflessione obbiettiva i tifosi saranno mai capaci di farla?

Il Regolamento

Senti, rifletti su una cosa: qui dentro siamo tutti tifosi più o meno tiepidi, pensa che io non ho MAI visto la Juve allo stadio, anzi allo stadio non ci vado proprio.
Siamo tutti gente adulta, parecchi sono più che adulti, abbiamo famiglia, lavoro, interessi, una vita normale, chi più chi meno…fra di noi ci sono anche veri esperti in diversi campi, alcuni anche in campo giuridico.
Non mi risulta ci siano novax o terrapiattisti.
Bene… secondo te, siamo tutti complottisti?
Non ti viene il sospetto che magari abbiamo approfondito le questioni un po’ più di quanto hai fatto tu?

Modifica il 3 mesi fa da Il Regolamento
il nome delle cose

Nulla sfiora Clouseau, la risposta (l’ha pure postata!) che ti dà sotto è disarmante. L’esempio più eclatante di quali e quanti scempi siano potuti accadere in questo povero paese nel silenzio assenso di una parte maggioritaria dell’opinione pubblica.

2010 nessuno

Reg ma per favore questi toni da tregenda, quando è solo calcio, che ne a te ne a me ne viene niente in tasca, che poi mi parli di approfondimento , ah davvero? E quindi come? Sei un legale? Hai partecipato a procedimenti penali o sportivi nel merito? No? Allora sei un cronista investigativo? E le tue fonti quali sono, le notizie di aperture di indagini da parte delle Procure, magari considerate già un fatto accertato definitivamente? a me il sospetto che viene è di una ossessione .

Il Regolamento

Ok, ho capito, sei talmente ossessionato che per te tutti gli altri sono ossessionati.
Bene così

Giorgio Burbero

Si deduce che tu giudichi ossessivo il metodo con cui la giustizia sportiva ha dato punizioni esemplari alla Juventus sulla scorta di notizie di indagini fornite ai giornali dai PM dell’accusa, senza che nemmeno l’udienza preliminare dei processi fosse stata fissata.

Su tutto il resto.

In quale altro modo riusciresti a spiegare che molti di noi (compresi valentissimi giornalisti e pubblicisti mai interrogati dalla ”grande stampa”, tanto meno dagli inquirenti, su questi temi) erano giunti, prima di venirle a sapere, alle stesse identiche conclusioni dell’allora commissario della FIGC Franco Carraro quando affermava che ”non potevamo mandare in B Moratti perché aveva speso 600 miliardi”, dopo che nessuna sanzione sportiva aveva avuto luogo a seguito della condanna penale a sei mesi di carcere passata in giudicato del direttore sportivo dell’Inter, sulla scorta di indagini, divenute incriminazione, giudicata in primo, secondo e terzo grado, se non con lo stesso metodo di vaglio delle informazioni in nostro possesso anche su tutta un’altra serie di questioni mai indagate, indagate a metà o digerite con un buffetto dalle autorità competenti?
 
In quale altro modo riusciresti a spiegare che molti di noi (compresi valentissimi giornalisti e pubblicisti mai interrogati dalla ”grande stampa”, tanto meno dagli inquirenti, su questi temi) erano giunti, prima di venirle a sapere, alle stesse identiche conclusioni dell’allora procuratore federale Palazzi, quando scrisse nella sua relazione (precipitata nel dimenticatoio) che il presidente dell’Inter Facchetti si era reso responsabile di ”illecito sportivo” e che l’Inter doveva essere punita con la retrocessione in serie B, se non con lo stesso metodo di vaglio delle informazioni in nostro possesso anche su tutta un’altra serie di questioni mai indagate, indagate a metà o digerite con un buffetto dalle autorità competenti?
 
In quale altro modo riusciresti a spiegare che molti di noi (compresi valentissimi giornalisti e pubblicisti mai interrogati dalla ”grande stampa”, tanto meno dagli inquirenti, su questi temi) erano giunti ormai da anni, prima di venirle a sapere, alle stesse identiche conclusioni a cui sono giunti gli inquirenti milanesi, quando hanno svelato il sistema di silenzi e collusione che garantiva il tifo impetuoso a San Siro, quello che Materazzi garantisce valga 10 punti in più a campionato, in cambio di complicità, contiguità di rapporti e favori d’ogni sorta, se non con lo stesso metodo di vaglio delle informazioni in nostro possesso anche su tutta un’altra serie di questioni mai indagate, indagate a metà o digerite con un buffetto dalle autorità competenti?
 
Ti do un indizio. Nello stesso identico modo accurato con cui molti di noi (compresi valentissimi giornalisti e pubblicisti mai interrogati dalla ”grande stampa”, tanto meno dagli inquirenti, su questi temi oppure boicottati e demansionati come toccò al compianto Oliviero Beha), scottati dalle ripetute ingiustizie, cerchiamo, recuperiamo e passiamo al vaglio informazioni anche su tutta una’altra serie di questioni mai indagate, indagate a metà o digerite con un buffetto dalle autorità competenti.

Modifica il 2 mesi fa da Giorgio Burbero
il nome delle cose

La seconda che avevo detto.

Nicola Romano

Attentato alla macchina del giornalista “scomodo” Ranucci , la presidente del consiglio dice che continuera’ a difendere gli irrinunciabili valori della liberta’ e indipendenza dell’ informazione .
Buon giorno a tutti .

Nicola Romano

Mi sarebbe piaciuto ricevere qualche risposta, magari aprire un piccolo dibattito, ma evidentemente e’ piu’ importante il grigiore della Juventus, in effetti siamo in un bloog di calcio .

fato padrino

dibattito su cosa?
sul fatto che Initaglia libertà e indipendenza dell’informazione non se la passano bene? che la premieressa non poteva che fare quella dichiarazione?
penso che saremmo tutti d’accordo e non ci sarebbe nessun diabttito;

Nicola Romano

Magari sull’ ipocrisia di tutti quelli che hanno attaccato e o querelato Ranucci comunque grazie della risposta .

commentanonimo

Il motivo per cui la Juve rischia con la Uefa nasce dalla decisione Uefa e compagnia cantante di esteometterla un anno dalle coppe, ergo perdere una barca di soldi. Poi se trattasi di accanimento contro la Juve o di effettiva “mascalzonaggine” della sola Juve, beh si puo’ decidere dove stare a seconda del tifo. Il grigiume della Juve non e’ poi tanto diverso dal grigiume della Nazionale o del Milan o della Sampdoria. Il futuro dira’ cosa capita. Unica certezza e’ che non e’ certo affossando la Juve che le altre societa’ prospereranno. E’ una Schadenfreude piuttosto stupida a dire il vero, chiedere a DAzn quanto perde ogni Anno….

il nome delle cose

A seconda di fatti acclarati (e dei principi elementari di giustizia e di legge, il primo dei quali recita che dovrebbe essere “uguale per tutti”), più che del tifo!

Su chi e come abbia prosperato sui ripetuti affossamenti della Juve, ti ha risposto @Sapevatelo in modo esaustivo.

il radarista

Probabilmente non sono d’accordo.
Se non gioca la Juventus, con chi me la prendo se il Napoli va male?
Per favore, o fermate tutto il calcio o lasciate le cose come stanno. Perché non c’è nessuno, nel calcio italiano, che non abbia “maneggiato con poca cura”.

il nome delle cose

Frasi sagge (definirle populiste non sta bene, mi è stato consigliato) dette a babbo morto, dopo che una società – sempre quella – è stata ripetutamente colpita per educarne – e qui la risata è d’obbligo! – cento.

Il Regolamento

“si puo’ decidere dove stare a seconda del tifo”.
Avrei detto che si deve decidere dove stare a seconda del diritto

commentanonimo

Ma sai … Mi riferivo solo al fatto che molti odiano la Juve con lo sresso meccanismo con cui si odiano ebrei o americani o palestinesi a prescindere dai fatti. Il diritto e’ stato agevolmente piegato in piu’ occasioni, purtroppo. Sarebbe bello fosse l’etica a vincere qua, ragionando sulla impossibilita’ che le plusvalenze si faccian da soli, no? Piegata dallo stesso approccio mentale con cui agivano gli inquisitori, partendo dalla teoria, e plasmando I fatti a piacimento. Dammi retta il regolamento. Qui l’unica cosa buona e’ che alla fine la gente non e’ appesa a testa in giu’. Anche se…Pogba ha probabilmente pagato anche perche’ era bianconero.

2010 nessuno

Di ma @,anonimo, davvero paragoni l’antipatia per la Juventus ,che ci può essere da parte delle altre tifoserie, peraltro altrettanto ricambiata, all’odio viscerale verso gli ebrei? Devo credere proprio che quando si parla di certi argomenti, voi perdete subito il filo del discorso, per non dire la testa? Ma davvero?

commentanonimo

Sono stato frainteso 2010nessuno e la butti in caciara sapendo che non la penso come dici che la penso.
. C’e’ un meccanismo comune nel generare una teoria semplice che fa comodo a chi giudica e poi adeguare i fatti. E’ cosi’, storicamente per molte cose avvenute, indipendentemente dalla loro gravita’, da Hurricane, ai processi inquisitori. Modalita’ applicata pure nel caso Juve dove in un supposto illecito fatto da 2 parti si e’ costruito il caso di un malandrino solo, peraltro strumentale alla punizione Uefa. Credo sia chiarissimo. E’ evidence, come ho scritto io stesso prima, che sul piano della gravita’ i genocidi son piu’ gravi che son piu’ gravi degli innocenti mandati in galera, a loro volte piu’ gravi Delle vicende sportive. Il meccanismo umano di fottere chi non ti piace pero’ e’ sempre lo stesso. Prima teorizzare, poi adattare i fatti. Spero ora sia chiaro. Ciaooo

2010 nessuno

No anonimo quello che è chiaro è che ti è venuto un accostamento
sbagliato e lo sai e ti sei prodotto in questo “articolato” per svicolare, ed è per questo che ti ho fatto la domanda perché non riuscivo a credere che la pensassi a quel modo, fossi stato convinto altrimenti ti avrei scritto anche io in altro modo.

Mordechai

Sono d’accordo, Stefano.

Mordechai

Già quattro! Minchia!

commentanonimo

Credo ti riferisca all’altro Stefano😂comunque lo prendo come un tributo a me😄

Modifica il 3 mesi fa da commentanonimo
Mordechai

Ma certo che lo è!!!
🤪

il nome delle cose

Ma va? Che strano…😂

Mordechai

Carramba che sorpresa! Che ci fai da queste parti, straniero?

il nome delle cose

“…che ci può essere da parte delle altre tifoserie…”

Inspector Clouseau, mai avuto sentore del modo infame con cui il circuito giudiziario (Palazzi-Rossi, Pecoraro, Chiné ecc ecc, oltre agli haters succedutesi alla Procura di Torino, l’unica attiva in tutta Italia) e mediatico (vergognosa Gazzetta ed affini) ha organizzato e promosso il sentimento popolare che dà linfa a questo odio, che di per sé chi se ne frega, esisteva già molto tempo fa, dato i decenni passati a guardare le vittorie della Juventus…?

Naturalmente augurandosi che tu sia un sorta d’ispettore Clouseau e non un disgustoso manipolatore (ed approfittatore) in mala fede.

2010 nessuno

Ecco a leggere questi tuoi commenti se io sono l’ispettore Clouseau,tu di sicuro sei Gadget .
Torno a rifare la domanda:
I problemi produttivi del gruppo FCA, in Stellantis, la perdita di prestigio della Ferrari, le beghe e dispute familiari nella famiglia Agnelli, la conduzione allegra della società da parte di Andrea Agnelli , tutta colpa dell’intrigo internazionale?

il nome delle cose

Sulla “conduzione allegra della società da parte di Andrea Agnelli“, fatto salvo che i primi sette anni della sua presidenza sono stati un esempio per investimenti, aumento di fatturato e contenimento dei costi e che, comunque poi, la proprietà della Juventus ha sempre prontamente ripianato ogni volta che ce n’è stato bisogno (spoiler: chiama Ranucci e chiedi come erano le “ripianature” della proprietà cinese e da dove arrivavano i soldi degli sponsor farlocchi – per quelli come voi, era quello il momento di mostrargli solidarietà, ora son capaci tutti…), facci un fischio quando qualche altra squadra può anche solo sognare di vincere due scudetti consecutivi, dopo quei nove di fila (spoiler: scudettini, per quelli come voi) che hanno drogato tutte le chiacchiere da bar. Con tutto che la Juventus, in questi ”anni grigi”, si è comunque sempre qualificata per la Champions (spoiler: tranne quando il clan dei nyonnesi con gli obbedienti schiavetti della FIGC ha deciso altrimenti), al contrario di quanto accaduto per quasi un intero decennio post presidenze scialaquatrici a fondo perduto di Inter e (con ritorno politico) Milan.
 
Le beghe e le dispute familiari degli Agnelli?
Esticazzi?!
 
I problemi produttivi di FCA?
Esticazzi?! A parte i lavoratori coinvolti, c’è qualcuno che tifa perché FCA vada bene o male?! Io possiedo una Lexus LBX, mia moglie una Toyota Yaris Cross: dovremmo tifare i Friedkin e la Roma?!
 
La perdita di prestigio della Ferrari?!
Esticazzi?! Fa utili pazzeschi, sportivamente cazzi di chi tifa Ferrari, a me delle macchinine frega zero.
 
Se si parla di soldi – ma sei tu a farlo! – la Juventus appartiene ad Exor, che ha stramoltiplicato esponenzialmente il suo patrimonio ed i suoi utili negli ultimi 15 anni. Il fatto che non vogliano più investire nel calcio, non tanto nella Juventus, credo dipenda dalla totale sfiducia in un sistema punitivo ad hoc, incapace di creare appeal internazionale.
 
Detto questo – e ridetto ESTICAZZI?!
 
Il mio commento, com’era palese, non aveva alcun intento economicista, spoiler: s’indirizzava sul motivo vero per cui esiste l’odio (di cui parlavi tu e a cui rispondevo, essendo io uno che non mena il can per l’aia), o meglio l’ossessione nazionale (cit. @il correttore) verso la Juventus, che è perfettamente riassunto nel cortocircuito giuridico-mediatico-istituzionale che ti ho esposto sopra.
 
In effetti rimane sempre difficile decifrare la sottile differenza che ti può far apparire un perfetto impiastro come Clouseau oppure un furbo manipolatore da quattro soldi. Continua così, quel dubbio è l’unica cosa che ti può ancora salvare la faccia.

2010 nessuno

E sticazzi? Ho riportato quello che ha scritto Bocca nel suo articolo di apertura di questo bloog, falla a lui questa inutile manfrina e stai attento ai termini che usi, la critica va bene, , gli insulti no.

il nome delle cose

Insulti?!
Sei tu che ripassi la palla a Bocca perché non sai cosa dire sull’inconsistenza delle affermazioni che tu stesso hai rilanciato. Sei tu che non sai cosa ribattere in merito alla questione “dell’odio verso la Juventus” che avevi tu stesso sollevato. E sei ancora tu che non capisci che “esticazzi?!” non è minimamente un insulto.

Il Regolamento

hai perfettamente ragione su tutto, ma che amarezza…

M42

Calano gli avventori e Bocca si gioca la solita carta.

Waters

Mah sarà processata in primavera per violazione del fatto play finanziario, dove è la novità direte voi?
La notte scorsa ho viaggiato in aereo direzione Muscat – capitale del medesimo sultanato omanita – purtroppo non sono riuscito ad andare more solito in business, ed in economy non riesco a dormire.
Quindi la unica oltre a fare la settimana enigmistica è trovare qualche buon film, la prima una cagara pazzesca con De Luigi e la Lodovini – Bernardo mi avrebbe fustigato – poi per fortuna un film piuttosto interessante di Gianni Amelio – Campo di battaglia – che narra la storia di due giovani ufficiali responsabili di una infermeria al tempo della prima guerra mondiale, poi si parla della influenza spagnola che decimò il mondo con 50 milioni di morti ed uno dei protagonisti del film, 600mila morti in Italia su 40 milioni di abitanti.
Incredibile la prestazione di uno dei due protagonisti, Alessandro Borghi uno dei pii grandi attori italiani? Mi sono accorto in fondo al film che era lui, truccato benissimo con una cadenza veneta esemplare, lui che è romano.
I romani valgono poco, ma hanno degli attori incredibili, oltre a Bprghi, Elio Germano e Luca Marinelli, perché sono i migliori? Perché possono parlare tranquillamente in tutte le cadenze regionali, brevissimi anche Santamaria e Favino pure loro romani, ma non riescono a tirarsi via ol romanesco.. ..saludos

M42

Ma davvero sei scappato in aereo dopo l’ennesima figuraccia sul blog?

Waters

Quale?

fato padrino

in effetti hai difficoltà a capire quale fra le tante, Cicalò;

fato padrino

cafonage obblige, mica si poteva attaccare al tram come avremmo fatto noi pezzenti;

EhEh

Per i vari Guardiola, Klopp o magari Luis Enrique devi comprare giocatori idonei al loro gioco oltre che di assoluto livello (Conte non e’ il solo). Il Liverpool di Klopp era pieno di giocatori velocissimi e tecnici. Oltre che di un signor portiere (Alisson). Se davi loro degli onesti e veloci podisti (ma non cosi’ bravi tecnicamente) o al contrario giocatori bravi ma non veloci, non avrebbe potuto fare lo stesso gioco ed ottenere in quel modo gli stessi risultati… Mi sembro La Palice…

L’esempio della Ferrari: la vittoria arrivo’ di nuovo dopo 20 anni, quando c’era stato tempo per Todt e Schumacher per far crescere la macchina e la scuderia ed erano stati presi i migliori progettisti sul mercato. Si doveva recuperare del terreno, e lo si fece con tanto impegno (anche economico) arrivando per gradi — l’anno prima con il mondiale costruttori se ricordo bene.

Non mi sembra che allo stato attuale ci siano le condizioni per fare operazioni analoghe nel panorama calcistico internazionale. E nemmeno a breve. Bisogna prima ridurre l’enorme gap economico (e quindi ormai anche tecnico) con il calcio inglese. Una distanza che la nostra dirigenza calcistica e politica non ha saputo e nemmeno provato decentemente a contrastare. Ma tant’e’ che andava bene cosi’: aumentare il proprio flusso di cassa rispetto all’anno precendente e magari rispetto alla maggioranza degli altri in patria, non vedendo quanto distacco si prendeva dall’Inghilterra.

ps> Ops mi ero perso la notizia: “l’Uefa apre procedimento per sforamento del fair play finanziario: ecco cosa rischia, dalla multa al blocco del mercato” del 16/10/2025 alle ore 18:54. Fatto buffo e’ che, leggendo dentro la notizia, non e’ tanto nuova. Si riporta che nella relazione finanziaria annuale il 18 Settembre il Gruppo ne ha ricevuto comunicazione dall’UEFA. Apputo figurati se ci sono i soldi per fare grandi investimenti per recuperare il gap

Modifica il 3 mesi fa da EhEh
2010 nessuno

Il Liverpool di Klopp, oltre che giocatori velocissimi e tecnici aveva anche dei fuoriclasse, uno per tutti Salah.

EhEh

Giri il dito nella piaga…
(nei fuoriclasse mettici anche Alisson, cosi’ finisco di farmi del male 🙂 ).

M42

Ah; ecco, mi ero fermato al titolo e non sapevo dell’Uefa, quindi un thread ci sta.

Il Regolamento

Bocca, sei un fenomeno…
Vuoi sapere “perché sulla panchina della Juventus oggi non ci sia uno dei migliori allenatori al mondo, che so AncelottiGuardiolaKlopp o magari Luis Enrique perché no”?
Perché nessuno di questi è così coglione da andare ad allenare in una società che domani mattina, secondo l’estro dei vari Pecoraro, Gravina e compagnia cantante, potrebbe finire in serie B o andare a giocare la Conference League in Lapponia.
A proposito, a che punto è l’indagine federale sul caso Osimhen? E sulle plusvalenze dell’Inter?

Modifica il 3 mesi fa da Il Regolamento
nirula's

A Napoli calcio e dintorni é sempre tutto a posto. Anche la Procura (Gratteri dixit) é la più grande d’Europa. O no?
Anche a Milano é sempre tutto a posto. L’avv. Prisco ride da anni. O no?

2010 nessuno

L’avvocato Prisco è morto da anni, sempre sto vizio di calpestare tombe?

Mordechai

Un thread che lascerà il segno, entro mezzogiorno di domani almeno 500 interventi.
Ci scommetto.
Buona serata a tutti.

Cuore ross/azzurro

Se volevi essere ironico, ci sei riuscito benissimo.
Saluti.

Mordechai

Mica tanto, lo pensavo davvero. 😂

52
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox