Orapronostic, il gioco a pronostici di Bloooog!, il nostro Totocalcio fatto in casa
Non poteva mancare in Bloooog! l’ Orapronostic, gioco di pronostici nelle più svariate modalità gestito e coordinato dagli stessi amici di Bloooog!.
Lo inventò un nostro caro amico, Riccardo Serini, secondo formule molto semplici, e una particolare pazienza nello scegliere il palinsesto delle partite – quasi fosse la schedina del Totocalcio – i tornei nazionali o internazionali su cui cimentarsi, la raccolta dei pronostici e soprattutto la compilazione delle varie classifiche di piazzamento.
Il testimone è stato raccolto da Gianni Frattini, alias Nessuno 3 che con grandissima passione cura tutti gli aspetti del gioco, lo mantiene vivo, lo porta avanti con una precisione encomiabile. A scanso di equivoci, casomai ce ne fosse bisogno chiarirlo, l’Orapronostic non è un gioco ove si impegnano denaro o beni materiali. Non si scommette denaro e non si vince alcunché di materiale. Se non i complimenti e una bicchierata quando ci si incontra. E’ un gioco a pronostici di pura capacità tecnica e sapienza calcistica, nient’altro.
Buon Orapronostic ai vecchi e ai nuovi amici.
***
Approfittate dell’occasione per farvi un giro anche in altri salotti del Bar Sport di Bloooog! Il primo è Open Bar, un club in cui gli amici e le amiche che sono registrati possono entrare e scambiare quattro chiacchiere con gli altri magari mentresi sta guardando una partita. I commenti entrano direttamente e istantaneamente e la chat è la maniera migliore per scambiarsi idee al volo. Un altro salotto è Security Room dove non si parla di calcio ma di grandi temi oggetto dell’interesse di tutti i frequentatori di Bloooog!, come l’economia, la storia o la grande politica internazionale. Ci troverete dibattiti e opinioni non comuni.
***
Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.
Un caro saluto Fabrizio Bocca
SOCIAL BLOOOOG!
https://www.facebook.com/www.bloooog.it
https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33
https://www.instagram.com/bloooog_barsport/
https://www.instagram.com/f.bocca/

https://twitter.com/fabriziobocca1
CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA
https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw
BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER
***





PROCLAMAZIONE VINCITORI
Gioco A+B+C
Maglia TRICOLORE
Questa è la classifica completa. @zazzà ci ha provato ma per 1 punto si deve accontentare dell’ennesima medaglia d’argento (che è sempre una bella cosa a mio modesto parere). E intanto sia @Poggio che @Leo62 si fregiano comunque di un altro meritato podio. Bravi!
Bentrovati a tutti!
Sassuolo 1 – 2 Napoli
( Laurienté / Di Lorenzo, De Bruyne )
Atalanta 2 – 0 Pisa
( Scamacca, Pasalic / –)
Juventus 1 – 1 Parma
( David / Pellegrino )
Inter 3 – 1 Torino
( Thuram, Lautaro, Dumfries / Vlasic )
[Serie B]
Empoli 2 – 0 Padova
( Elia, Pellegri / — )
Per approcciarci alla premiazione del gioco successivo, il Gioco B “Il calcio in Italia”, dobbiamo necessariamente dare i risultati. Come sempre e come previsto dal regolamento, i dati sono stati tratti dai siti ufficiali della Lega di Serie A e di Serie B.
Squadra con il miglior attacco fuori casa: NAPOLI (37 goal);Squadra con il peggior attacco in casa: SAMPDORIA (12 goal);Squadra con la miglior difesa fuori casa: LAZIO (12 goal);Squadra con la peggior difesa in casa: H. VERONA (32 goal);Squadra con la migliore differenza reti: NAPOLI (+49 goal);Squadra con il maggior numero di vittorie fuori casa: NAPOLI (14);Squadra con il maggior numero di sconfitte in casa: CREMONESE e SAMP (11);Capocannoniere della Serie A: Victor OSIMHEN (Napoli, 26 goal);Vincitrice Coppa Italia: INTER;Finalista Coppa Italia: FIORENTINA;Semifinaliste Coppa Italia: CREMONESE e JUVENTUS;Squadre promosse in serie A: FROSINONE (1° classificato in Serie B), GENOA (2° classificato in Serie B), CAGLIARI (vincitore dei play off promozione);Squadre retrocesse in Serie C: BENEVENTO (20° classificato in Serie B); SPAL (19° classificato in Serie B), PERUGIA (18° classificato in Serie B), BRESCIA (sconfitto al play out retrocessione dal COSENZA);Cannoniere Serie B: Gianluca LAPADULA (Cagliari, 25 goal).Ok e questo è tutto. Giochetto non male, non vi sembra? Anche questo è bello tosto!
Ciao a tutti.
Per l’anno prossimo la proposta definitiva è:
Se riusciamo a raccogliere più di 10 persone affezionate e disposte a mettersi in gioco, si parte con la 1a giornata di serie A sabato 22/08 – domenica 23/08.
Ditemi cosa ne pensate.
Grazie comunque
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Buongiorno a tutti.
Innazitutto, faccio i complimenti al dominatore assoluto Marte 969 ed a tutti coloro che hanno primeggiato nelle varie classifiche. Per quanto mi riguarda, annata mediocre con un unico podio abbastanza dimenticabile.
Per quanto riguarda l’anno prossimo, assicuro la mia presenza e saluto con piacere la diminuzione delle classifiche e delle partite da pronosticare.
In particolare, son ben contento che non ci sia più la serie B, così da non dover fare più i pronostici del mio Catanzaro (almeno per l’anno prossimo, in attesa di un’auspicabile promozione…che non avverrà mai).
Mi spiace che l’OPN Europa, in cui ho spesso dato il meglio, sia stato definitivamente eliminato, ma in effetti comprendo che sarebbe un impegno troppo gravoso per il nostro già abbastanza oberato Nessuno, che non finirò mai di ringraziare per il suo impegno.
Con l’augurio di ritrovarci più numerosi ad agosto, un caro saluto.
Per me il gioco così semplificato va bene. E’ probabile che a metà agosto qualcuno non sia presente perchè in ferie, quindi per avere un’idea precisa dei partecipanti dovremo aspettare almeno l’inizio di settembre. Magari si potrebbe partire comunque il 22 agosto, e poi decidere dopo le prime 2 / 3 giornate (in base al numero effettivo di concorrenti) se vale la pena di proseguire o meno.
Ciao Francesca Sunako. Sicuramente avrei fatto come da te suggerito e ti ringrazio per averlo prospettato: partiamo il 22/08 e subito dopo la prima sosta, che avverrà dopo la 5a giornata il 19/09/2026, vediamo se vale la pena proseguire. Ovviamente ogni decisione sarà presa di comune accordo con tutti voi.
Un caro saluto anche a te.
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Bene cari amici, è giunto il momento dei ringraziamenti e dei saluti.
Vorrei innanzitutto ringraziare, come sempre, per l’ospitalità, il nostro comune amico e anfitrione Fabrizio Bocca che ci mette a disposizione questo spazio. Grazie Fabrizio e spero di incontrarti di nuovo una di queste volte.
Poi i ringraziamenti, doverosi, vanno a tutti voi che partecipate a questo evento sempre con passione e competenza. Se questo spazio resta vivo è perchè voi lo riempite.
In verità, come ho già detto, avevo intenzione di chiudere questa esperienza, ma poi gli auspici di alcuni di voi mi hanno fatto rivedere questa posizine. Ma dipende da voi. Se c’è una platea un po’ più nutrita, disponibile a dedicare un po’ del suo tempo a questo spazio allora si può anche tentare di continuare. Provate anche a coinvolgere qualche vostro amico, parente, conoscente, speriamo che qualche vecchio fan ritorni, insomma per rendere la competizione interessante è importante la presenza. Poi, vedrete, che si appassioneranno.
Ad ogni modo, per la prossima stagione, facciamo restare in piedi solo il gioco C e se volete possiamo eliminare le partite di serie B facendo il ritorno a solo 4 partite a giornata così da rendere meno gravoso l’impegno per coloro che hanno molti impegni di lavoro.
Non mi resta che salutarvi tutti e augurarvi buona estate. Ah, e basta con le guerre!!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Ciao Gianni, Grazie ancora per il tuo impegno e complimenti agli amici che hanno portato a casa le maglie. Io per il prossimo anno cercherei di alleggerire classifiche e numero di partite e vediamo chi ci sta, ma direi sopra 10 partecipanti…
stagione molto difficile per me, sia per la grande variabilità dei risultati, sia per i molti cambiamenti che ho avuto off-game, i quali spesso mi tenevano molto distratto dal fare un buon OPN :/
ma si è riusciti comunque a portare a casa qualche soddisfazione, de!! *_*
Congratulazioni a tutti i compagni di gioco 😀
Per l’anno prossimo, dovrei rinnovare comunque la presenza (Y)
sulla scelta dei pronostici, magari invece di 4 partite di A e 1 di B se ne fa 5 di serie A? Un po’ però mi dispiace non potermi più giocare i successi del Pisa, de!!! (si scherzaaaa 😛 )
Grazie a Gianni per la dedizione nel proseguire questo hobby condiviso con tutti!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic, boia de!
Grazie Gianni. In linea di massima penso di esserci anche per la prossima stagione. L’idea di organizzare solo il tradizionale gioco “C”, con quattro partite di serie A, mi sembra valida, anche per ridurre l’impegno che richiede la gestione del gioco. Trovare nuovi adepti/e non sarà semplice, ma per quanto possibile proverò a vedere se riusciamo a recuperare qualche vecchio partecipante che ha “appeso la tastiera al chiodo” nelle ultime edizioni (con alcuni di loro sono ancora in contatto telematico).
Complimenti a tutti i vincitori 🙂
ps. per concludere, anche se è una statistica poco rilevante, pubblico il mio personale “albo d’oro” del gioco…a dimostrazione che i miei fasti di un decennio fa sono ormai un lontano ricordo 😀 Per la serie…non sempre la competenza cresce di pari passo con l’età anagrafica… https://ibb.co/DgVy2wqX
Questo è l’albo d’oro aggiornato dell’OPN Italia. Quattordici anni di storia.
E che ve lo dico a fa’? Amorgos, lo ripeto, una sentenza!
Grande Michele, well played sir!
Fortuna, tanta fortuna (ma anche un pizzico, piccolo, di classe 🙂 )
Un esordiente e un semiesordiente che hanno ben figurato. Entrambi promettono bene, se si continuerà.
E questo è davvero l’ultimo atto. Chi è stato il più bravo nei tre giochi dell’OPN Italia? Beh, il campione di tutto, quello che si è saputo giostrare meglio tra le varie difficoltà è un veterano, un vero fuoriclasse!
Ed è Marte il re di quest’anno per il gioco C. Prima vittoria nell’OPN Italia, anzi quest’anno ha addirittura fatto il doplete nel gioco C con la Maglia Ciclamino e la Maglia Rosa e diversi podi. Insomma, una stagione da incorniciare. Marte, well played sir!
Ha inseguito, pure lui ha provato ma anche per lui non c’è stato niente da fare. Ma è stata una bella lotta, vibrante, con tanti alti e bassi e le difficoltà di quest’anno si sono palesate nei punteggi che sono più bassi di quello della scorsa stagione. Comunque, bravo chulu!
No comment, anzi no: ho provato in tutti i modi ma sono troppo forti!
Siamo pronti per le conclusioni. Mancano ancora due classifiche, le più prestigiose.
La Maglia Rosa è la più ambita e la conquista sempre chi si è dimostrato il migliore, il più forte durante tutte le 38, lunghe giornate del nostro torneo. Un percorso sfibrante che mette a dura prova tutti i partecipanti.
Amorgos, alias tutto il resto, è una sentenza! Grande presenza, grande prestazione, lascia sempre una impronta significativa! Amorgos, Michele, well played sir!
No comment
Ancora una Medaglia di Bronzo per Folken, dopo quella conquistata nel gioco A. E’ solo al 2° anno all’OPN ma già ha collezionato diversi premi (l’anno scorso ha vinto, seppure in tandem con Leo, il gioco A). Napoletano, tifoso napoletano, giovane, si sta facendo spazio tra i veterani che non hanno alcuna intenzione di mollare. D’altra parte, buon sangue non mente: è mio figlio!
Così come il vincitore del gioco A di quest’anno, insieme ad Amorgon, Khalux che di livornese ha ben poco anche se vive lì da diverso tempo!
Ma chi ha vino la Maglia Ciclamino sicuramente è quello che ha fatto più vittorie di tappa! Ebbene no, non è per niente così, così come chi ha vinto più tappe non è assolutamente sicuro di vincere la classifica generale. Beh, tutto questo lo dimostra proprio la classifica che ho aggiunto all’ultimo momento, quella della Maglia Viola che premia chi ha vinto più tappe! I tre orapronosticisti che stanno sul podio non sono per nulla tra coloro che hanno avuto la meglio nella classifica generale!
Eccolo qua, di nuovo. Marte, fino ad ora, aveva vinto in Europa e questa è la sua prima vittoria nell’OPN Italia. Marte, well played sir!
Calabrese (credo delle parti di Catanzaro), Milanista, anche lui vecchio campione dell’OPN, sempre presente nelle nostre competizioni, più volte vincitore anche in Europa. Insomma, una presenza imprenscindibile!
Chulumani è di nuovo presente su un podio, ma mi sembra di avervi detto che è un vecchio campione dell’OPN.
Ciao a tutte e tutti. Innanzitutto, buona festa della Repubblica! Non mi piace e non sono abituato a fare pistolotti etico/politici ma ci terrei a dire e sottolineare che la libertà e la democrazia devono essere conquistate e difese ogni giorno e non darle per scontate. Esse sono sotto attacco in questi periodi non proprio belli e se dovessero venire a mancare potrebbe essere troppo tardi accorgerci che sono più importanti di quel che pensavamo.Ok, ma passiamo ad altro.
Riprendiamo il nostro show delle premiazioni (siamo quasi alla fine, tranquilli, ancora un po’ di pazienza) e proseguiamo con un’altra maglia legata al gioco C, la Maglia Ciclamino. Come potrebbe indicare il colore (per coloro che sanno qualcosa di ciclismo) è la nostra classifica a punti (come quella del Giro d’Italia) che va a colui che si è dimostrato il più costante nella competizione. Infatti vince l’orapronosticista che, facendo la somma delle posizioni conquistate nelle classifiche generali delle singole tappe, raggiunge il punteggio più basso. E questo è il risultato.
No comment.
Parmigiano, buongustaio, casinista, si autodefinisce scienziato del calcio (ma io penso che ne capisco di più 🙂 ), istintivamente portato alla provocazione sul “bloooog!“, interista (purtroppo) ma, poi, se lo conosci da vicino è socievole e amicale e divertente. Questo è, secondo me, Waters, anche lui storico membro della comunità dell’Ora Pro Nostic!!
Beh, ve lo avevo preavvisato: Marte, quest’anno ha fatto la parte del leone, una vera macchina da guerra!
Ariciao a tutti.
Riprendiamo la nostra premiazione e passiamo alla Maglia Azzurra. Anche questa categoria può essere considerata come un altro gran premio della montagna (da qui il colore della maglia come ho già spiegato). Infatti, qui si premia chi supera la vetta più alta, in sostanza chi riesce a realizzare il punteggio più alto della stagione in una singola giornata. Ci vuole fortuna, tanta fortuna ma anche intuizione e conoscenza della situazione delle varie squadre.
E’ uno dei più antichi fan dell’OPN, tra i primi vincitori del gioco C. Chulumani è un comune della Bolivia, capoluogo della regione del Sud Yungas (fonte: wikipedia) ma non so cosa c’entri con il nostro amico e poco importa. Quel che conta è che ci onora da sempre della sua presenza e che è uno che ne capisce. Chulumani, well played sir!
Voglio solo dire che sono napoletano purosangue, molto diversamente giovane, e tifoso prima del calcio come gioco e poi del Napoli che seguo da sempre.
Genovese (credo) e Genoano (questo è sicuro), vecchio amico dell’OPN sempre con buoni risultati ma quest’anno è andato oltre! Infatti, questo è solo l’inizio. D’altra parte il suo pseudonimo non lascia dubbi: è un combattente! Insomma, un altro fuoriclasse. Up with Marte!
Ciao a tutti. Riprendiamo le nostre premiazioni e entriamo nel vivo con il gioco più seguito, il gioco C, quello che è legato ai pronostici dei risultati delle partite: 38 giornate, tutte collegate al calendario della serie A, un tabellone formato da 5 partite di cui 4 di serie A e 1 di serie B (se la giornata di serie B si svolgeva in contemporanea a quella della serie A). Abbiamo, quindi, giocato su ben 190 partite (di cui 37 di serie B) e ho cercato di fare in modo che la presenza delle varie squadre nel tabellone fosse più o meno la stessa e, inoltre, ho cercato di fare in modo che le partite scelte nel girone di andata non fossero presenti, per quanto possibile, anche nel girone di ritorno. Come curiosità, vi posso dire che le squadre con il maggior numero di presenze nei nostri tabelloni sono state la Juventus con 18 presenze, seguita da Milan e Torino con 17, mentre le squadre meno presenti sono state Atalanta, Fiorentina, Lazio, Parma e Pisa con 14 presenze. Per la serie B le squadre più presenti sono state Monza e Palermo con 5 presenze, le altre hanno avuto o 4 o, la maggior parte, 3 presenze.
Questo gioco prevede la bellezza di 5 categorie distinte, che vogliono premiare capacità diverse, ognuna con la sua Maglia, di colore diverso, come 1° premio.
Incominciamo con quella più difficile o, perlomeno, quella che ha creato più difficoltà a tutti noi partecipanti, la Maglia Verde. In questa categoria si è tenuto conto solo dei punteggi acquisiti per i pronostici formulati per le partite di serie B presenti nei tabelloni. Questa ctegoria, infatti, è stata denominata “I Traguardi Speciali“! Può essere considerata come il gran premio della montagna del Giro d’Italia (infatti ho scelto il colore verde perché questo era il colore della maglia che andava al miglior scalatore del giro fino al 2011, poi diventata azzurra dal 2012 in poi; il colore azzurro ho preferito usarlo per un’altra categoria)!
Friulano tosto e concreto, se ho capito bene anche lui juventino e, ovviamente, fan dell’Udinese, all’esordio nel nostro gioco, lascia subito un segno tangibile della sua qualità! R.T., well played sir!
Lui, invece, non cambia (quasi) mai pseudonimo (quest’anno, ad un certo punto, lo ha fatto però) e qui veramente siamo al top dei top! Milanista doc (purtroppo, non condividiamo il parere su Leao ma succede), quest’anno ha seguito un po’ lo stesso andamento del suo Milan ma, nonostante l’annata (stranamente) non brillante, il segno lo lascia sempre!
Amorgos, alias Michele (che è il suo vero nome), alias Nessuno 4, alias tanti altri (gli piace cambiare pseudonimo ad ogni edizione dell’OPN), oltre ad essere uno storico partecipante e anche conduttore dell’OPN, è un amico di fede juventina (beh, non tutti sono perfetti 🙂 ) ed è anche tra i più vincenti, insomma un vero fuoriclasse!
Ciao ragazza e ragazzi, ben ritrovati. Dopo aver dato il giusto spazio al gioco A andiamo avanti. E’ il momento dell’OPN Italia il gioco di Ric – Gioco B “Il calcio in Italia”.
Mentre nel gioco A abbiamo dato spazio al campionato di serie A, in questo gioco c’è una coda legata al campionato di serie A ma diamo anche uno sguardo a tutte le altre competizioni più importanti del panorama calcistico del nostro paese. Di seguito elencherò le competizioni e i risultati che si sono avuti (tutti i dati sono ricavati dal sito della Lega di serie A e da quello della Lega di serie B):
Supercoppa Italiana
Vincitore della Supercoppa Italiana: NAPOLI
Finalista della Supercoppa Italiana: BOLOGNA
Statistica serie A
Capocannoniere serie A: Lautaro MARTINEZ (Inter, 17 goal)
Coppa Italia
Vincitore Coppa Italia: INTER
Finalista Coppa Italia: LAZIO
Semifinaliste Coppa Italia: ATALANTA, COMO
Serie B
Squadre promosse in serie A: VENEZIA (1a class. in serie B), FROSINONE (2a class. in serie B), MONZA (vincitore play off promozione)
Squadre retrocesse in serie C: BARI (sconfitto ai play out della serie B), REGGIANA (18a in classifica), SPEZIA (19a in classifica), PESCARA (20a in classifica)
Capocannoniere serie B: Joel Julius Ilmari POHJANPALO (Palermo, 25 goal)
Se avete bisogno di chiarimenti riguardo a come si sono formati i punteggi me lo segnalate e io vi pubblico il capitolo del “Regolamento” dell’OPN che tratta questo gioco.
Anche a questo gioco non tutti hanno partecipato per cui valgono le stesse osservazioni fatte per il gioco A.
Ovviamente ai vincitori va la nostra standing ovation: Amorgos e Khalux!
Al 3° posto, a pari merito, troviamo Folken e Gianni ai quali vanno i nostri complimenti.
Incominciamo con il gioco A “La classifica di serie A” che mette in palio la Maglia Rossa.
Come già più volte ricordato, questo è uno dei giochi più antichi dell’OPN Italia, il cui meccanismo è rimasto invariato da quando il nostro vecchio amico MarcoC lo ideò. Gli orapronosticisti sono invitati a stilare la loro classifica finale della serie A. Il punteggio conseguito da ogni giocatore viene ottenuto facendo la somma delle differenze, prese sempre con il segno positivo, tra le posizione pronosticate per ogni squadra e le posizioni effettive conseguite dalle squadre alla fine del campionato. Facciamo un esempio in modo tale che queso meccanismo sia più chiaro: se un orapronosticista ha pronosticato il 1° posto per il Napoli (che invece è arrivato 2°) e il 2° posto per l’Inter (che invece è arrivato 1°), il suo punteggio alla fine sarà: (2 – 1) + (2 – 1) = 2 e così si farà per tutte le altre squadre. Da qui, risulta chiaro che se un giocatore indovina tutte le posizioni delle squadre il suo punteggio finale è 0. Quindi, vince chi realizza il punteggio più basso. La classifica di riferimento è quella ufficiale pubblicata dalla Lega di serie A sul suo sito ufficiale.
Una curiosità: all’inizio dell’anno sono andato a prendere la classifica pronosticata da uno dei più famosi siti di pronostici sportivi (fatta con un complicato software di analisi sportiva), ossia Opta Predictor che, penso, sicuramente qualcuno di voi conoscerà, e l’ho sottoposta al vaglio del nostro gioco. Ebbene, Opta Predictor ha realizzato 48 punti per cui si sarebbe classificata solo 6a, ben lontana dalla vetta della nostra classifica!
Purtroppo, non tutti hanno partecipato a questo gioco per cui in questa classifica trovate solo i nomi di chi ha partecipato. Tutti gli altri sono stati posizionati di default dopo l’ultima posizione presente nella classifica pubblicata (quindi sono al 9° posto). Questo è importante per definire poi la classifica della “combinata” che vedremo per ultimo.
Ciao ragazza e ragazzi.
Ieri, 29 maggio, si è svolto l’ultimo atto della serie B con la finale di ritorno dei play off promozione. Un coraggioso Catanzaro, guidato dal giovane Aquilani, nonostante la sconfitta, pesante, subita in casa dal più attrezzato ed esperto Monza, ha dato del filo da torcere ai Brianzoli in casa loro ma il miracolo, alla fine, non si è compiuto. Nonostante abbia rifilato 2 goal agli avversari, vincendo meritatamente la partita, non è stato in grado di segnare il 3° goal che sarebbe stato il goal dell’apoteosi. E, così, sono i Lombardi ad approdare in serie A dopo appena un anno di purgatorio nella serie cadetta. Mi auguro che per i coraggiosi Calabresi il prossimo anno sia più fortunato (così come per il Palermo sul quale avevo puntato quest’anno).
Il risultato di ieri ha fornito l’ultima informazione necessaria per chiudere e ufficializzare tutte le classifiche dell’OPN Italia il gioco di Ric per la stagione agonistica 2025/2026 e, quindi, come già vi avevo preannunciato, possiamo partire con lo show delle proclamazioni dei vincitori dei vari giochi e le relative premiazioni.
Con i prossimi commenti, pubblicherò le classifiche accompagnate da qualche breve commento dopodichè pubblicherò i diplomi di premiazione dei vari vincitori partendo dalla medaglia di bronzo (che va al 3° classificato) fino all’ambita Maglia del colore che è stato stabilito per ogni singolo gioco (tipo giro d’Italia o giù di lì) che va al vincitore. Ovviamente, è una cosa molto artigianale per cui, come sempre, chiedo la vostra comprensione per la evidente impronta amatoriale di tali oggetti.
Bene, non mi resta che dare inizio allo show. Chiaramente, siete liberi e, anzi, invitati a fare i commenti i più vari possibili, anche sfottò (ma sempre all’impronta della signorilità, correttezza e senso di amicizia che vi ha sempre contraddistinti). Buon divertimento!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
beh, qualcosa lì’avevo subdorata:
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.ilfattoquotidiano.it%2F2026%2F05%2F27%2Fnuove-accuse-arbitri-voto-negativo-ferrieri-caputi-indotto-dallalto-procura-figc-apre-inchiesta-dionisi-rapuano%2F8400707%2F%3Futm_term%3DAutofeed%26utm_campaign%3DEchobox2021%26utm_medium%3Dsocial%26utm_content%3Dfattoquotidiano%26utm_source%3DFacebook%26utm_id%3D97757_v0_s00_e227_tv2_tp1_a1demonfqr6q0r%26fbclid%3DIwZXh0bgNhZW0CMTEAc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHtYK8qlGkbgOYEfSzGH5hcudSZMsSPTG6UVpquwpRBD0mau6FYFwHjmgJN4y_aem_6FmJvxjJd5xb1EcFFFNhgA%23Echobox%3D1779882307&h=AUAdB7ciL6CTSkoGfja533Xvb3WBDo0WX7-d8BVn-mFWaDZjdm9b75nPLMEycP4aY2VOyCXVia_O9smXm1VvpTgVvwK06dmrOB4mvuqMwJThjlZJymRZw67jxoJOl496v3f28fXpihiHh7y6&__tn__=%2CmH-R&c%5B0%5D=AUA5dBxn33TL69gutv_npQ4jY71waANI3JJFw3vNqZ3vckLDAxdSxUC1fI3yAGq59FpMFkBmnrs3sBTcO-xn8yLMvOrcJNeCDrGJ4_R8XgxkubdOLq7jn4m37nHavH2W2QWsSGak-ePQxKYa18bAJvx47YBlYe1nytAzCeQJsQbidEXSEgFpmGZ0jPPv5QKAStz8FF7bsUJrgWe2R_tVoH28KfVZGqPs
Risultati 38ª Giornata
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
Risultati della 38a Giornata – Girone di Ritorno
Il campo da gioco ha emesso le sue sentenze, praticamente inappellabili (a meno di eventi extra campo che, per il momento, non c’interessano) ed è stato rivoluzione: il Como, per la prima volta nella sua storia è in Europa e, addirittura, nell’Europa dei grandi. Non ci sono assolutamente dubbi: la squadra lariana e il suo coach, Fabregas, già ottimo calciatore, sono le assolute sorprese di questo campionato, vere e proprie rivelazioni. Il Como si aggiunge a Inter e Napoli, che già avevano il pass per la Champions, e ad essi si unisce anche la Roma che, con una seconda parte del girone di ritorno notevole (qualcuno maligna dicendo che ciò è avvenuto da quando è stato fatto fuori Ranieri), si piazza al 3° posto in classifica grazie anche alla scoperta di un centravanti, che risponde al nome di Donyell Malen, che in Premier era considerato un giocatore normale e buon gregario di panchina, mentre a Roma è diventato più che determinante avendo segnato ben 14 goal (secondo nella classifica marcatori di serie A dietro Lautaro Martinez) in sole 17 partite essendo arrivato a Roma a gennaio di quest’anno. Le grandi deluse sono Milan e Juventus che finiscono in Europa League. La debacle già ha mietuto delle vittime in casa rossonera: esonerati in blocco Allegri, Tare (il direttore sportivo), Moncada (il direttore tecnico) e Furlani (l’amministratore delegato) e la scure si abbatterà anche sulla squadra (Leao tra i più in bilico), potere assoluto in mano a Cardinale con Ibrahimovic al fianco e come profilo del prossimo allenatore si parla di uno tipo Fabregas (non lui, uno come lui, per cui è stato smentito l’approccio con Conte). A Napoli, invece, si aprono le porte del possibile arrivo di Acciughina dopo che, purtroppo, Conte ha deciso di lasciare (solo a Torino ha resistito 3 anni, dalle altre parti, 2 anni e via). Se arriva Allegri a Napoli si ripeterà lo schema della Juventus: via Conte con 3 scudetti consecutivi vinti, arriva Allegri che ne vince 5 consecutivi. Per quanto mi riguarda, solo così potrò accettare Allegri 🙁 che non è certo tra i miei preferiti (ma, come è noto, io non capisco niente di calcio).
OPN! In serie B manca ancora un verdetto: la terza squadra che sarà promossa in serie A. Il Monza, con la chiara vittoria a Catanzaro, ha messo una grandissima ipoteca sul suo ritorno nella massima serie ma il tutto si saprà in modo ufficiale e definitivo solo venerdì 29/05/2026 quando si disputerà la finale di ritorno del play off promozione, per cui in quella data si avrà il quadro completo e subito dopo faremo la proclamazione di tutti i vincitori con una aggiunta di una nuova categoria non prevista preliminarmente ma mi è sembrato interessante. Per il momento, parliamo solo dei risultati della 38a e ultima giornata dell’OPN gioco C. Innanzitutto parliamo della “Speciale” di tappa: solo un orapronosticista ha fatto punti, Khalux che ha indovinato il segno del risultato e colleziona 10 pti. Tutti gli altri restano a bocca asciutta! Ciò conferma, ancor di più, la difficoltà e l’imprevedibilità di questa categoria. La serie B, anche nelle gare di play off, si presenta imprevedibile sebbene il Catanzaro si scontrava contro una vera corazzata della B. E infatti, il Monza ha mantenuto fede al suo ruolo e ha sconfitto a Catanzaro la squadra calabrese che pure aveva rifilato, proprio in casa, una tripletta al più quotato Palermo determinandone l’eliminazione e, conquistando, quindi, credito presso gli appassionati. Ma puntualmente, la realtà ha mostrato un volto diverso! La classifica della “Speciale” della 38a giornata non la pubblico tanto dice poco, come già detto.
Invece, nella classifica generale di tappa c’è l’ingresso di un nuovo membro nel “Club dei 200”! Waters entra a far parte della ristretta cerchia (sono solo in 4) di coloro che hanno superato o raggiunto i 200 pti almeno una volta in una tappa! Questo gli consente di aggiudicarsi l’ultima tappa di forza, vincendo la resistenza di chi ha cercato di contrastarlo superando abbondantemente, anche loro, i 100 pti. Anzi ben in 3 hanno superato i 100 pti, che è sempre un traguardo importante, ma l’exploit non è servito per sedersi sullo scranno più alto del podio. Ad ogni modo, i nostri esperti sono arrivati ad un livello così alto che, allo stato attuale, è indispensabile, nella stragrande maggioranza dei casi, superare, e anche di molto, i 100 pti per avere qualche speranza di vittoria di tappa. Ma, comunque, più che vincere molte tappe, è importante essere costanti, piazzarsi sempre quanto più in alto è possibile nelle classifiche di tappa (ricordate Balmamion che vinse due giri d’Italia senza mai vincere una tappa? Come fecero anche Carlo Oriani nel 1913 o l’inglese Yates nel 2025, tra gli altri) per vincere la classifica generale finale.
Vabbè, dopo questo sfoggio di cultura sportiva (in verità davvero scadente) vi invito ad avere pazienza e aspettare il prossimo fine settimana per la proclamazione di tutti i vincitori, per cui ancora una volta vi lascio con il mio STAY TUNED!!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Ciao Gianni, i pochi punti che ho fatto con questo nick li puoi passare a Leo 62… in realtà ero io… tanto la posizione quella rimane… Grazie!
Ciao Leo! Ma allora avevo indovinato! Ti dispiace se lascio tutto così com’è? Così sembra che abbiano partecipato più persone!! 🙂
Comunque, potevi utilizzare contemporaneamente entrambi gli pseudonimi, se ti faceva piacere, non sarebbe successo niente.
Grazie, come sempre, della tua presenza e fedeltà, che reputo come segno di amicizia.
Per la prossima stagione vedremo. Come ho già detto dipende da voi: se vi fa piacere e riusciamo a raccogliere un certo numero di appassionati, continueremo. Se lo faremo, ci dedicheremo solo al gioco dei pronostici delle partite e togliamo la serie B, così semplifichiamo le cose, ma vorrei il vostro parere.
Alcuni si sono già espressi favorevolmente (Waters, R.T.) ma vorrei il parere di tutti, se è possibile.
Un caro saluto.
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
io, come al solito, proseguirei soltanto con il gioco C, un caro saluto
Ciao Gianni, nessun problema, cambia poco 🙂 🙂 … Grazie a te per il tuo preziosissimo lavoro e per averci seguito con passione ed assiduità.
Io ci sono sempre stato, come sai, ed è senz’altro un segno di amicizia incrollabile.
Non so se sia arrivato il momento di chiuderla qui, come dici giustamente tu, le cose belle ad un certo punto finiscono e mi sembra che siamo sempre di meno.
Ma se siamo abbastanza… sentiamo cosa ne pensano anche gli altri.
Hellas Verona – Roma 1-3 (Bowie / Malen, Malen, Dybala)
Lecce – Genoa 1-0 (Cheddira)
Milan – Cagliari 1-0 (Rabiot)
Torino – Juventus 1-2 (Simeone / Boga, Vlahovic)
Catanzaro – Monza 1-1 (Iemmello / Cutrone)
Buon divertimento!!!
Verona – Roma
1-2 (Bowie – Malen, Dybala)
Lecce – Genoa
1 – 1
(Banda / Colombo)
Milan – Cagliari
1 – 0
(Gimenez)
Torino – Juventus
2 – 3
(Simeone, Zapata / Boga Vlahovic, Vlahovic)
Catanzaro – Monza
1 – 2
(Iemmello / Cutrone, Cutrone)
buona estate a tutti ci vediamo al mare de!
Verona-Roma 1-3 Bowie / Malen x2, Dybala
Lecce-Genoa 2-1 Pierotti, Banda / Baldanzi
Milan-Cagliari 2-0 Rabiot, Nkunku
Torino-Juve 3-2 Vlasic, Simeone, Adams / McKennie, Boga
Catanzaro-Monza 2-1 Iemmello x2 / Mota
Ciao a tutti, e appuntamento alla prossima…
Verona – Roma 2-3 (Bowie, Belghali-Malen 2, El Sha)
Lecce – Genoa 1-2 (Banda- Colombo, Baldanzi)
Milan – Cagliari 2-0 (NKunku, Gimenez)
Torino – Juventus 0-1 Cambiaso
Catanzaro – Monza 1-1 (Iemmello-Cutrone)
Un saluto a tutti
Verona – Roma 0-2 (Malen, Malen)
Lecce – Genoa 2-1 (Banda, Pierotti /Ekhator)
Milan – Cagliari 2-1 (Nkunku, Gimenez/Esposito)
Torino – Juventus 2-2 (Simeone, Vlasic/Kalulu, Vlahovic)
Catanzaro – Monza 0-0
Ciao a tutti e grazie per questa stagione dell’OPC, specialmente a Gianni per le 2 grandissime P: Pazienza e Passione!
Bisogna continuare Gianni – grazie di tutto – anche se chi parla è piuttosto discontinuo,piú che altro mi preoccupa la assenza del mio amico e rivale Leo – fatte sente – che sia caduto sotto le bordate della armata nerazzurra?😌
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
38a Giornata – Girone di Ritorno
H. VERONA – ROMA 1 – 3 (Suslov [HV]; Malen, Pisilli, Dybala [R])
LECCE – GENOA1 – 0 (Cheddira [L])
MILAN – CAGLIARI 3 – 0 (Rabiot, Nkunku, Gimenez [M])
TORINO – JUVENTUS 2 – 2 (Simeone, Zapata [T]; Boga, Vlahovic [J])
CATANZARO – MONZA 2 – 1 (Iemmello, Pittarello [C]; Petagna [M])
‘Nce vedimme
Ultima:
Verona – Roma 0-2 Malen X 2
Lecce – Genoa 2-1 Banda, Pierotti // Ekhator
Milan – Cagliari 2-1 Fullkrug, Gabbia // Esposito
Torino – Juventus 2-2 Simeone, Zapata // Kalulu, autogol
Catanzaro – Monza 0-0
Un grande grazie a Nessuno 3 e un saluto a tutti gli orapronosticisti !
Ciao chulu. Grazie a tutti voi!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Verona-Roma 1-0 (Bowie )
Lecce-Genoa 1-0 (Banda)
Milan-Cagliari 0-0
Torino-Juve 0-2 ( Vlahovic Yildiz)
Catanzaro-Monza 1-0 (Petriccione)
Al prossimo campionato, buona estate a tutti, in particolare a Gianni che porta avanti il gioco.
Ciao R.T. Grazie! Comunque, continua a seguirci perché c’è ancora lo show delle premiazioni!
Per quanto riguarda il prossimo campionato, dipende da voi, cioé da chi vuole partecipare ancora, tra vecchi e nuovi. In verità, considerata la non cospicua partecipazione, avevo una mezza idea di chiuderla qua, perché anche le cose belle a un certo punto finiscono, ma poi il tuo saluto e auspicio mi ha fatto rivedere la mia posizione per cui rimando a voi la decisione.
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Visto l’infortunio sostituisco il nome di Yildiz con quello di Boga
Verona – Roma 1 – 2 (Orban / Malen, Mancini)
Milan – Cagliari 2 – 0 (Rabiot, Nkunku)
Lecce – Genoa 2 – 0 (Kheddira, Camarda)
Torino – Juventus 1 – 2 (Simeone/Vlahovic,Yildiz)
Catanzaro – Monza 1 – 1 (Iemmello / Cutrone)
Yildiz risulta infortunato. Io te l’ho registrato ma poi decidi tu.
Ciao!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!
Verona-Roma 1-2 (Bowie – Malen, Pisilli)
Lecce-Genoa 1-0 (Cheddira)
Milan-Cagliari 3-0 (Pulisic, Rabiot, Nkunku)
Torino-Juve 1-1 (Zapata – McKennie)
Catanzaro-Monza 1-0 (Pittarello)
H. VERONA – ROMA 1 – 3 Bowie // Malen – Dybala – Mancini
LECCE – GENOA 1 – 0 Cheddira
MILAN – CAGLIARI 2 – 1 Nkunku – Saelemaekers // Esposito
TORINO – JUVENTUS 0 – 0
CATANZARO – MONZA 2 – 1 Iemmello – Pittarello // Azzi
buon fine campionato
Verona Roma 0/2 Malen Dybala
Milan Cagliari 2/0 Rabiot Nkunku
Lecce Genoa 1/0 Kheddira
Torino Juventus 2/2 Vlahovic Yildiz Simeone Casadei
Catanzaro Monza 1/1 Liberale Cutrone
Salud
Yildiz risulta infortunato. Io te l’ho registrato ma poi decidi tu.
Ciao!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!