
Orapronostic, il gioco a pronostici di Bloooog!, il nostro Totocalcio fatto in casa
Non poteva mancare in Bloooog! l’ Orapronostic, gioco di pronostici nelle più svariate modalità gestito e coordinato dagli stessi amici di Bloooog!.
Lo inventò un nostro caro amico, Riccardo Serini, secondo formule molto semplici, e una particolare pazienza nello scegliere il palinsesto delle partite – quasi fosse la schedina del Totocalcio – i tornei nazionali o internazionali su cui cimentarsi, la raccolta dei pronostici e soprattutto la compilazione delle varie classifiche di piazzamento.
Il testimone è stato raccolto da Gianni Frattini, alias Nessuno 3 che con grandissima passione cura tutti gli aspetti del gioco, lo mantiene vivo, lo porta avanti con una precisione encomiabile. A scanso di equivoci, casomai ce ne fosse bisogno chiarirlo, l’Orapronostic non è un gioco ove si impegnano denaro o beni materiali. Non si scommette denaro e non si vince alcunché di materiale. Se non i complimenti e una bicchierata quando ci si incontra. E’ un gioco a pronostici di pura capacità tecnica e sapienza calcistica, nient’altro. Buon Orapronostic ai vecchi e ai nuovi amici.
Seguimi anche su:
PROCLAMAZIONE VINCITORI
Gioco A+B+C
Maglia TRICOLORE
Questa è la classifica completa. @zazzà ci ha provato ma per 1 punto si deve accontentare dell’ennesima medaglia d’argento (che è sempre una bella cosa a mio modesto parere). E intanto sia @Poggio che @Leo62 si fregiano comunque di un altro meritato podio. Bravi!
Per approcciarci alla premiazione del gioco successivo, il Gioco B “Il calcio in Italia”, dobbiamo necessariamente dare i risultati. Come sempre e come previsto dal regolamento, i dati sono stati tratti dai siti ufficiali della Lega di Serie A e di Serie B.
Squadra con il miglior attacco fuori casa: NAPOLI (37 goal);Squadra con il peggior attacco in casa: SAMPDORIA (12 goal);Squadra con la miglior difesa fuori casa: LAZIO (12 goal);Squadra con la peggior difesa in casa: H. VERONA (32 goal);Squadra con la migliore differenza reti: NAPOLI (+49 goal);Squadra con il maggior numero di vittorie fuori casa: NAPOLI (14);Squadra con il maggior numero di sconfitte in casa: CREMONESE e SAMP (11);Capocannoniere della Serie A: Victor OSIMHEN (Napoli, 26 goal);Vincitrice Coppa Italia: INTER;Finalista Coppa Italia: FIORENTINA;Semifinaliste Coppa Italia: CREMONESE e JUVENTUS;Squadre promosse in serie A: FROSINONE (1° classificato in Serie B), GENOA (2° classificato in Serie B), CAGLIARI (vincitore dei play off promozione);Squadre retrocesse in Serie C: BENEVENTO (20° classificato in Serie B); SPAL (19° classificato in Serie B), PERUGIA (18° classificato in Serie B), BRESCIA (sconfitto al play out retrocessione dal COSENZA);Cannoniere Serie B: Gianluca LAPADULA (Cagliari, 25 goal).Ok e questo è tutto. Giochetto non male, non vi sembra? Anche questo è bello tosto!
BENFICA – INTER 1-1 Rafa Silva – Frattesi
BRAGA – UNION BERLIN 2-1 Banza, Banza – Fofana
REAL MADRID – NAPOLI 3-1 Bellinham, Kroos, Valverde – Osimhen
TOLOSA – UNION ST. GILLOISE 1-2 Magri – Amoura, Amoura
NORDSJAELLAND – FENERBAHCE 1-1 Villadsen – Crespo
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC
GIOCO E EUROPA “I pronostici delle partite di Coppe Europee”
5a Giornata
Fase a Gironi di CHAMPIONS LEAGUE, EUROPA LEAGUE e CONFERENCE LEAGUE – 2a Giornata di ritorno
BENFICA – INTER 1 – 1 (Tengstedt [B]; Thuram [I])
BRAGA – UNION BERLIN 1 – 1 (Banza [B]; Fofana [UB])
REAL MADRID – NAPOLI 0 – 1 (Simeone [N])
TOLOSA – UNION ST. GILLOISE 2 – 1 (Thijs Dallinga, Aron Dønnum [T]; Mohammed Amoura [USG])
NORDSJAELLAND – FENERBAHCE 1 – 2 (Marcus Ingvartsen [N]; Edin Džeko, Dušan Tadić [F])
‘Nce vedimme
BENFICA – INTER 0-2 Thuram, Lautaro
BRAGA – UNION BERLIN 0-2 Fofana, Volland
REAL MADRID – NAPOLI 0-2 Kvara, Osimehn
TOLOSA – UNION ST. GILLOISE 0-2 Amani, Amoura
NORDSJAELLAND – FENERBAHCE 0-2 Dzeko, Tadic
BENFICA – INTER 2-1 Musa, Rafa Silva Frattesi
BRAGA – UNION BERLIN 3-1 Bruma, Dias Fernandez, Banza Behrens
REAL MADRID – NAPOLI 2-2 Valverde Ceballos Kvara Osimehn
TOLOSA – UNION ST. GILLOISE 3-1 Magri Aboukhal Dallinga, Nilsson
NORDSJAELLAND – FENERBAHCE 1-1 Ingvartsen, Tadic
Benfica – Inter 1 – 1 (Rafa Silva – Lautaro )
Braga – Union Berlin 2 – 1 (Djalò, Horta / Fofana )
Real Madrid – Napoli 3 – 1 (Bellingham, Vinicius, Valverde / Osimhen )
Toulouse – Union St Gilloise 2 – 0 ( Aboukhlal, Magri )
Nordsjaelland – Fenerbahce 1 – 2 (Ingvartsen / Dzeko, Batshuayi )
BENFICA – INTER 1-1 Rafa Silva Thuram
BRAGA – UNION BERLIN 2-0 Bruma Banza
REAL MADRID – NAPOLI 2-1 Joselu Bellingham Osimehn
TOLOSA – UNION ST. GILLOISE 2-2 Dallinga Suazo Amoura Puertas
NORDSJAELLAND – FENERBAHCE 1-0 Ingvartsen
Le classifiche generali dell’OPN Italia gioco C dopo la 13a giornata
Le classifiche dell’OPN gioco C della 13a giornata
Risultati 13a Giornata
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
Risultati della 13a Giornata – Girone di Andata
Qualche commento che non riguarda il calcio.
Innanzitutto, anche se questa è una zona dedicata al cazzeggio relativo al calcio, mi sembra opportuno, anzi doveroso partecipare in modo simbolico alla campagna contro questa piaga dell’ignobile violenza contro le donne. Non se ne può proprio più! E la cosa triste è che sono spesso i giovani protagonisti di episodi tristi e terribili.
L’altra osservazione riguarda i successi che lo sport italiano ha raccolto in queste ore in campi diversi dal calcio. Mi sto muovendo in un terreno che non è nelle mie capacità e conoscenze in quanto non capisco letteralmente niente né di tennis né di motociclismo, ma voglio solo sottolineare le grandi imprese dello sport italiano. Innanzitutto credo che sia ben meritato il grande successo della squadra italiana di tennis in coppa Davis guidata da quello che mi sembra un vero mostro destinato, tra un po’ di tempo, ad occupare il primo posto nella classifica mondiale e che risponde al nome di Jannik Sinner, l’altoatesino più famoso d’Italia. Ho visto gli ultimi tre giochi del secondo set del secondo singolare che ha poi determinato la storica conquista della grande insalatiera d’argento ritornata in Italia non so dopo quanto tempo (ricordo l’altra unica vittoria dell’Italia nella Davis in quel Cile dei colonnelli e ricordo anche la furente polemica sull’opportunità o meno di andare a giocarla quella finale; io ero tra quelli che era per il sì per avere la grande soddisfazione di vedere la faccia delusa di quei fascisti di niente) e, da profano, ho potuto apprezzare il grande talento del nostro ragazzo. Ma il merito va condiviso anche con gli altri membri della squadra che hanno, comunque, fatto il loro. Infine, complimenti anche a Bagnaia che vincendo anche l’ultima gara diventa campione del MotoGP.
Veniamo brevemente alla serie A. Juventus e Inter impattano (risultato più che giusto per quel che si è visto in campo) e, così, l’Inter conserva il primo posto in classifica con + 2 sulla Juve. Ne approfittano le inseguitrici, Milan e Napoli (Milan con un po’ di sofferenza ma la Fiorentina, pur facendo la partita, non si è dimostrata assolutamente in grado di impensierire la molto acciaccata formazione rossonera, e buona anche la prima di Mazzarri alla guida del Napoli che vince meritatamente a Bergamo) e anche la Roma che ora si posiziona al 5° posto ed entra in corsa per la zona Champions. In difficoltà la Lazio che perde a Salerno con la squadra campana che vince per la prima volta in questo campionato. Sarri è messo in discussione ma, personalmente, penso che il problema non è lui (l’anno scorso, sempre a mio modesto parere, ha fatto un vero e proprio miracolo) ma quello di una squadra decisamente non all’altezza. Contrariamente al solito faccio una menzione particolare a Malinovskji, che segna forse il goal più bello di questa stagione di serie A, e a Maignan che con una parata strepitosa di faccia (bravo, reattivo e anche fortunato) nel finale della partita salva il risultato del Milan.
Parliamo di OPN. Grande prestazione di @kirosasa che risulta essere il 3° orapronosticista che, in questa stagione, supera i 200 pti in una tappa e, così, vince a mani basse questa 13a giornata. @PAOLO68, pur avendo superato i 100 pti, si deve accontentare della piazza d’onore mentre @Francesco M. si piazza sull’ultimo gradino del podio. Nella “Speciale” è proprio la coppia @kiro/@Francesco a fare en plein (risultato esatto indovinato con il Parma, più che favorito in questo derby emiliano sia perché giocava in casa sia perché è 1° in classifica di serie B con il Modena invece al 6° posto, che riesce a pareggiare oltre il 90° minuto in pieno recupero) mentre per tutti gli altri è, ancora una volta, buio pesto.
Le classifiche generali presentano un nuovo ribaltone. La Maglia Rosa diventa di nuovo di proprietà di @Leo che piazzandosi al 5° posto nella tappa attuale approfitta dello scivolone di @zazzà che ha un passaggio decisamente a vuoto. Ora le classifiche sono una metà di proprietà di @Leo e l’altra metà di proprietà di @zazzà e le distanze sono sempre brevi. È facile prevedere grandi battaglie nelle prossime giornate.
Non c’è tempo per distrarsi: ora pensiamo alle coppe europee con grandi incontri che possono essere decisivi e poi un altro week end che promette grandi emozioni per cui STAY TUNED!!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!!
Partite della domenica:
Frosinone – Genoa 2-1 Bourabia, Cuni // Malinovskyi
Juve – Inter 0-2 Barella, Lautaro Martinez
Buon finesettimana a tutti!
AVVISO x @Leo62
Solo per la precisione: purtroppo non posso accettare il tuo pronostico per quanto riguarda la partita di serie B poiché la partita è iniziata alle 14:00 mentre il tuo commento è arrivato alle ore 14:18 per cui abbondantemente oltre l’orario previsto. Ad ogni modo poco male, perché comunque, come tanti altri, avresti fatto 0 pti.
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
E Meno male!!! 🙂 🙂
Milan – Fiorentina 0-2. Bonaventura, Beltran
Frosinone – Genoa 1-1. Soule; Marinoski
Juventus – Inter 0-2. Barella, Lautaro
Salernitana – Lazio 1 – 1 ( Candreva – Luis Alberto )
Milan – Fiorentina 2 – 1 ( Jovic , Reijnders / Nzola )
Frosinone – Genoa 1 – 2 ( Soulé/ Gudmunsson, Malinovsky )
Juventus – Inter 1 – 1 ( Kean / Darmian )
Parma – Modena 2 – 0 ( Bonny, Man )
Salernitana – Lazio 1-2 Simy, Immobile, Felipe Anderson
Milan – Fiorentina 2-2 Reijnders, Pulisic Beltan Bonaventura
Frosinone – Genoa 2-1 Caso Suolè Ekuban
Juventus – Inter 1-1 Chiesa Lautaro
Parma – Modena 2-1 Bonny, Man Tremolada
SALERNITANA – LAZIO 2-2 Simy, Ikwuemesi Pedro Immobile
MILAN – FIORENTINA 1-1 Reijnders Gonzales
FROSINONE – GENOA 1-1 Reiner Malinovskij
JUVE – INTER 1-2 Chiesa Lautaro Chalanoglou
PARMA – MODENA 2-0 Sohm Benedyczak
Salernitana – Lazio 2-2 Kastanos, Candreva – Immobile, Guendouzi
Milan – Fiorentina 2-0 Reijnders, Pulisic
Frosinone – Genoa 2-0 Ibrahimovic, Cuni
Juventus – Inter 2-1 Chiesa, Kean – Lautaro
Parma – Modena 2-0 Bonny, Bonny
Salernitana – Lazio 1-2 (Candreva-Pedro, Immobile)
Milan – Fiorentina 1-3 (Pulisic-Bonaventura,Nzola, Gonzalez)
Frosinone – Genoa 0-2 (Ekuban, Malinovskyi)
Juventus – Inter 1-0 (Kean)
Parma – Modena 3-0 (Bonny,Sohm, Benedyczak)
Un saluto
Salernitana – Lazio 0-1 (Immobile)
Milan – Fiorentina 2-1 (Hernandez, Camarda / Bonaventura)
Frosinone – Genoa 2-0 (Soulé, Ibrahimovic)
Juventus – inter 0-0
Parma – Modena 1-0 (Bonny)
Buon divertimento!!!
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
13a Giornata – Girone di Andata
SALERNITANA – LAZIO 0 – 1 (Immobile [L])
MILAN – FIORENTINA 1 – 1 (Pulisic [M]; Beltran [F])
FROSINONE – GENOA 1 – 1 (Arijon Ibrahimović [F]; Malinovskyi [G])
JUVE – INTER 1 – 1 (Chiesa [J]; Lautaro [I])
PARMA – MODENA 2 – 1 (Bonny, Benedyczak [P]; Bonfanti [M])
‘Nce vedimme
Partite del sabato:
Salernitana – Lazio 2-3 Ikwuemesi, Bohinen // Kamada, Immobile, Isaksen
Milan – Fiorentina 2-1 Pobega, Pulisic // Bonaventura
Parma – Modena 2-1 Balogh, Colak // Manconi
A domani xle altre
SALERNITANA – LAZIO 1 – 1 Dia // Immobile
MILAN – FIORENTINA 2 – 1 Okafor – Pulisic // Gonzalez
FROSINONE – GENOA 1 – 0 Cuni
JUVENTUS – INTER 0 – 0
PARMA – MODENA 1 – 1 Bonny // Tremolada
buon fine settimana
Salernitana-Lazio 2-1 (Ikwuemesi, Candreva – Immobile)
Milan-Fiorentina 2-1 (Pulisic, Reijnders – Ikonè)
Frosinone-Genoa 1-1 (Soulè – Puscas)
Juve-Inter 1-0 (Chiesa)
Parma-Modena 1-1 (Benedyczak – Falcinelli)
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC
GIOCO E EUROPA “I pronostici delle partite di Coppe Europee”
5a Giornata
Fase a Gironi di CHAMPIONS LEAGUE, EUROPA LEAGUE e CONFERENCE LEAGUE – 2a Giornata di ritorno
Partita n° 1 – Champions League Fine pronostici: Mercoledì 29/11/2023 ore 21:00
BENFICA – INTER
(Quote SNAI: “1” = 2,60 ==> livello 1; “X” = 3,45 ==> livello 3; “2” = 2,65 ==> livello 2)
Rosa BENFICA: https://www.uefa.com/uefachampionsleague/clubs/50147–benfica/squad/
Rosa INTER: https://www.uefa.com/uefachampionsleague/clubs/50138–inter/squad/
Partita n° 2 – Champions League Fine pronostici: Mercoledì 29/11/2023 ore 21:00
BRAGA – UNION BERLIN
(Quote SNAI: “1” = 2,15 ==> livello 1; “X” = 3,65 ==> livello 3; “2” = 3,15 ==> livello 2)
Rosa BRAGA: https://www.uefa.com/uefachampionsleague/clubs/52336–braga/squad/
Rosa UNION BERLIN: https://www.uefa.com/uefachampionsleague/clubs/77977–union-berlin/squad/
Partita n° 3 – Champions League Fine pronostici: Mercoledì 29/11/2023 ore 21:00
REAL MADRID – NAPOLI
(Quote SNAI: “1” = 1,75 ==> livello 1; “X” = 3,90 ==> livello 2; “2” = 4,25 ==> livello 3)
Rosa REAL MADRID: https://www.uefa.com/uefachampionsleague/clubs/50051–real-madrid/squad/
Rosa NAPOLI: https://www.uefa.com/uefachampionsleague/clubs/50136–napoli/squad/
*** Traguardo Speciale ***
Partita n° 4 – Europa League Fine pronostici: Giovedì 30/11/2023 ore 21:00
TOLOSA – UNION ST. GILLOISE
(Quote SNAI: “1” = 2,10 ==> livello 1; “X” = 3,60 ==> livello 3; “2” = 3,10 ==> livello 2)
Rosa TOLOSA: https://www.uefa.com/uefaeuropaleague/clubs/52934–toulouse/squad/
Rosa UNION ST. GILLOISE: https://www.uefa.com/uefaeuropaleague/clubs/64125–union-sg/squad/
Partita n° 5 – Conference League Fine pronostici: Giovedì 30/11/2023 ore 21:00
NORDSJAELLAND – FENERBAHCE
(Quote SNAI: “1” = 2,65 ==> livello 2; “X” = 3,75 ==> livello 3; “2” = 2,45 ==> livello 1)
Rosa NORDSJAELLAND: https://www.uefa.com/uefaeuropaconferenceleague/clubs/79940–nordsj%C3%A6lland/squad/
Rosa FENERBAHCE: https://www.uefa.com/uefaeuropaconferenceleague/clubs/52692–fenerbahce/squad/
Nota: le quote citate sono copiate dal sito Snai alle 13.00 di giovedì 2 novembre: per
Tolosa – Union St. Gilloise, mancando la quotazione di Snai, ho considerato William Hill.
Buon divertimento!!!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!!
13a Giornata
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
13a Giornata – Girone di Andata
Partita n° 1 – FINE PRONOSTICI: sabato 25/11/2023 ore 15:00
SALERNITANA – LAZIO (Quote SNAI: “1” = 4,50 ==> livello 3; “X” = 3,60 ==> livello 2; “2” = 1,80 ==> livello 1)
Partita n° 2 – FINE PRONOSTICI: sabato 25/11/2023 ore 20:45
MILAN – FIORENTINA (Quote SNAI: “1” = 2,05 ==> livello 1; “X” = 3,45 ==> livello 2; “2” = 3,60 ==> livello 3)
Partita n° 3 – FINE PRONOSTICI: domenica 26/11/2023 ore 15:00
FROSINONE – GENOA (Quote SNAI: “1” = 2,50 ==> livello 1; “X” = 3,15 ==> livello 3; “2” = 3,00 ==> livello 2)
Partita n° 4 – FINE PRONOSTICI: domenica 26/11/2023 ore 20:45
JUVE – INTER (Quote SNAI: “1” = 3,45 ==> livello 3; “X” = 3,05 ==> livello 2; “2” = 2,30 ==> livello 1)
Partita n° 5 (Serie B) – FINE PRONOSTICI: sabato 25/11/2023 ore 14:00
PARMA – MODENA (Quote SNAI: “1” = 2,05 ==> livello 1; “X” = 3,25 ==> livello 2; “2” = 3,85 ==> livello 3)
TRAGUARDO SPECIALE
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
ATTENZIONE! Comunicato per tutti
Gioco B Italia – Pronostici relativi alla Coppa ITALIA
Cari amici, il 2/11/2023 con la vittoria del FROSINONE a Torino contro il TORINO ai calci di rigore si sono conclusi i 16mi di finale della Coppa ITALIA 2023/2024 che è la 76a edizione di tale competizione. Le 16 squadre rimaste in gara (le 8 approdate partecipando alle fasi di qualificazione più le 8 big che entrano solo ora in gioco) daranno vita agli 8vi di finale che si svolgeranno in gara unica (come i 4ti, solo le semifinali prevedono l’andata e il ritorno) da effettuarsi nello stadio della big in gioco (quindi si giocherà a Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze e Bergamo). La prima partita degli 8vi di finale si svolgerà a Roma il 5/12/2023 alle ore 21:00 e sarà Lazio – Genova mentre l’ultima si svolgerà a Torino il 4/01/2024 alle ore 21:00 e sarà Juventus – Salernitana.
Come sicuramente ricorderete i risultati finali della Coppa Italia fanno parte della griglia dei pronostici per il gioco B dell’OPN Italia. È giunto, quindi, il momento di completare anche questa griglia di pronostici. I risultati da pronosticare sono:
1. Vincitore della Coppa Italia;
2. Finalista della Coppa Italia;
3. Le due semifinaliste.
Tali pronostici li dovete effettuare entro e non oltre le ore 21:00 del 5/12/2023, data e orario d’inizio della prima partita degli 8vi di finale, con la solita tolleranza di 5 minuti rispetto all’orario d’inizio della partita e sempre che il risultato sia ancora sullo 0 a 0.
Per poter effettuare il pronostico in modo congruo dovete tenere presente il tabellone che potete trovare a questo link:
https://img.legaseriea.it/vimages/65450624/TABELLONE_COPPA%20ITALIA_2023-24_20231013_.pdf
Se qualcuno ha già fatto tale pronostico lo può comunque modificare entro la data indicata sopra.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!
Queste, invece, sono le classifiche generali dell’OPN Italia gioco C dopo la 12a giornata
Le classifiche della 12a giornata dell’OPN Italia gioco C
Scusami, ma solo 60 punti per il Como? :((( come sono le regole di nuovo per risultato esatto e marcatore esatto?
E per curiosità, quanto si prende a indovinare uno 0-0? Ciao
Regola n° 19 – I punteggi saranno così assegnati:
1. Quando saranno APERTI i pronostici, per ogni partita proposta saranno riportate le quote dei risultati 1X2 prese dal sito SNAI in quel momento. L’indirizzo web di tale sito è il seguente:
https://www.snai.it/sport
Ad ogni quota sarà assegnato un livello a seconda del suo valore: il livello 1 alla quota di valore più basso (il relativo segno 1X2 associato a tale quota è considerato più probabile), il livello 2 alla quota di valore medio e il livello 3 alla quota di valore più alto. Se 2 quote sono uguali e corrispondono al valore più basso si assegnerà ad esse il livello 1 e all’altra quota sarà assegnato il livello 3. Viceversa, se 2 quote sono uguali e corrispondono al valore più alto allora ad esse verrà dato il livello 3 mentre all’altra verrà dato il livello 1. Se le quote sono tutte e 3 uguali verrà allora assegnato sempre il livello 3.
I punti saranno assegnati sulla base dei livelli secondo lo schema riportato di seguito.
2. L’orapronosticista indovina il segno 1X2 al quale era associato il livello 1: 10 pti per il segno indovinato 1X2 + 5 pti per ogni marcatore indovinato;
3. L’orapronosticista indovina il segno 1X2 al quale era associato il livello 2: 15 pti per il segno indovinato 1X2 + 10 pti per ogni marcatore indovinato;
4. L’orapronosticista indovina il segno 1X2 al quale era associato il livello 3: 20 pti per il segno indovinato 1X2 + 15 pti per ogni marcatore indovinato.
Se s’indovina il risultato esatto si ricevono dei punti bonus secondo lo schema di seguito riportato:
5. L’orapronosticista indovina il risultato esatto del segno 1X2 al quale era associato il livello 1: 40 pti per il risultato indovinato + 5 pti per ogni marcatore indovinato; in definitiva, indovinare il risultato esatto in caso di livello 1 fa ricevere 50 pti per il risultato + 10 pti per ogni marcatore indovinato;
6. L’orapronosticista indovina il risultato esatto del segno 1X2 al quale era associato il livello 2: 50 pti per il risultato indovinato + 10 pti per ogni marcatore indovinato; in definitiva, indovinare il risultato esatto in caso di livello 2 fa ricevere 65 pti per il risultato + 20 pti per ogni marcatore indovinato;
7. L’orapronosticista indovina il risultato esatto del segno 1X2 al quale era associato il livello 3: 60 pti per il risultato indovinato + 15 pti per ogni marcatore indovinato; in definitiva, indovinare il risultato esatto in caso di livello 3 fa ricevere 80 pti per il risultato + 30 pti per ogni marcatore indovinato;
8. Se il risultato esatto indovinato è “0 – 0” saranno assegnati:
a. 60 pti se la quota del segno X è a livello 1;
b. 85 pti se la quota del segno X è a livello 2;
c. 110 pti se la quota del segno X è a livello 3;
9. È possibile pronosticare un’autorete (non è necessario indicare l’autore dell’autorete). Se s’indovina si riceve un bonus di un marcatore in più. Se le autoreti sono per entrambe le squadre viene dato un marcatore in più per entrambe le squadre.
Regola n° 20 – Se un orapronosticista, in una partita, realizzerà 0 pti in totale secondo quanto previsto dalla Regola n° 19 allora come punteggio di quella partita gli saranno accreditati tanti punti quanti sono i marcatori che avrà eventualmente indovinato.
E chest’è
Santa Eupalla Ora pro Nostic!!
OPN – Il gioco di RicRegolamento dei giochi OPN Italia e OPN Europa
Sezione 3 – Il GIOCO C ITALIA “I risultati delle partite di serie A e B”
Regola n° 19 – I punteggi saranno così assegnati:
1. Quando saranno APERTI i pronostici, per ogni partita proposta saranno riportate le quote dei risultati 1X2 prese dal sito SNAI in quel momento. L’indirizzo web di tale sito è il seguente:
https://www.snai.it/sport
Ad ogni quota sarà assegnato un livello a seconda del suo valore: il livello 1 alla quota di valore più basso (il relativo segno 1X2 associato a tale quota è considerato più probabile), il livello 2 alla quota di valore medio e il livello 3 alla quota di valore più alto. Se 2 quote sono uguali e corrispondono al valore più basso si assegnerà ad esse il livello 1 e all’altra quota sarà assegnato il livello 3. Viceversa, se 2 quote sono uguali e corrispondono al valore più alto allora ad esse verrà dato il livello 3 mentre all’altra verrà dato il livello 1. Se le quote sono tutte e 3 uguali verrà allora assegnato sempre il livello 3.
I punti saranno assegnati sulla base dei livelli secondo lo schema riportato di seguito.
2. L’orapronosticista indovina il segno 1X2 al quale era associato il livello 1: 10 pti per il segno indovinato 1X2 + 5 pti per ogni marcatore indovinato;
3. L’orapronosticista indovina il segno 1X2 al quale era associato il livello 2: 15 pti per il segno indovinato 1X2 + 10 pti per ogni marcatore indovinato;
4. L’orapronosticista indovina il segno 1X2 al quale era associato il livello 3: 20 pti per il segno indovinato 1X2 + 15 pti per ogni marcatore indovinato.
Se s’indovina il risultato esatto si ricevono dei punti bonus secondo lo schema di seguito riportato:
5. L’orapronosticista indovina il risultato esatto del segno 1X2 al quale era associato il livello 1: 40 pti per il risultato indovinato + 5 pti per ogni marcatore indovinato; in definitiva, indovinare il risultato esatto in caso di livello 1 fa ricevere 50 pti per il risultato + 10 pti per ogni marcatore indovinato;
6. L’orapronosticista indovina il risultato esatto del segno 1X2 al quale era associato il livello 2: 50 pti per il risultato indovinato + 10 pti per ogni marcatore indovinato; in definitiva, indovinare il risultato esatto in caso di livello 2 fa ricevere 65 pti per il risultato + 20 pti per ogni marcatore indovinato;
7. L’orapronosticista indovina il risultato esatto del segno 1X2 al quale era associato il livello 3: 60 pti per il risultato indovinato + 15 pti per ogni marcatore indovinato; in definitiva, indovinare il risultato esatto in caso di livello 3 fa ricevere 80 pti per il risultato + 30 pti per ogni marcatore indovinato;
8. Se il risultato esatto indovinato è “0 – 0” saranno assegnati:
a. 60 pti se la quota del segno X è a livello 1;
b. 85 pti se la quota del segno X è a livello 2;
c. 110 pti se la quota del segno X è a livello 3;
9. È possibile pronosticare un’autorete (non è necessario indicare l’autore dell’autorete). Se s’indovina si riceve un bonus di un marcatore in più. Se le autoreti sono per entrambe le squadre viene dato un marcatore in più per entrambe le squadre.
Regola n° 20 – Se un orapronosticista, in una partita, realizzerà 0 pti in totale secondo quanto previsto dalla Regola n° 19 allora come punteggio di quella partita gli saranno accreditati tanti punti quanti sono i marcatori che avrà eventualmente indovinato.
La vittoria del Como era quotata 2,50 ed era la quota più bassa quindi era una quota di livello 1. di conseguenza facendo riferimento alla regola n° 19 punto 5 il punteggio per il risultato esatto è 50 pti + 10 pti per il marcatore indovinato, quindi in totale 60 pti.
E chest’è.
Un carissimo saluto
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Ciao grazie mille.
Praticamente indovinare uno 0-0 o un 1-0 con il marcatore esatto hanno esattamente lo stesso punteggio.. Ma un punteggio esatto con marcatore e’ perlomeno 3 volte più difficile (se scommettevo avrei preso 25-30/1 contro un classico 9/1 dello 0-0). Anche perché un pareggio su un risultato non sarà mai di livello 1 ..
forse premiamo troppo gli zero a zero o troppo poco i risultati esatti esatti coi marcatori?
Food for thoughts, nessun problema ovviamente! È che ero convinto di aver perlomeno battuto il mio punteggio in maglia blu 🙁
Ciao!
Ciao “zio”. Le quote che vengono utilizzate per definire i livelli dei risultati sono quelle dei segni 1X2 e non, ovviamente, quelle dei risultati esatti in quanto sarebbe praticamente impossibile farlo per il gioco. Questo metodo l’ho tirato fuori come compromesso rispetto al metodo di punteggio originariamente usato quando il gioco partì. Infatti, all’epoca qualsiasi risultato esatto indovinato, fosse stata la vittoria dell’Empoli a Napoli o la vittoria dell’Inter a Salerno, era premiata con lo stesso punteggio che corrispondeva al livello 1 odierno e lo 0 a 0, mancando il marcatore, era pagato ancora meno (veniva “pagato” solo con i 50 pti del risultato esatto indovinato). Lo stesso succedeva se non s’indovinava il risultato esatto ma solo il segno del risultato (anche in questo caso corrispondeva al metodo attuale applicato al livello 1). Il metodo attuale è perfetto? Assolutamente no. Si può migliorare? Immagino, anzi sono sicuro di sì ma aspetto vostre proposte, condivise dalla maggior parte di noi, e che siano facilmente applicabili considerato che io utilizzo un semplice foglio excel per tirare fuori tutto in automatico (io devo stare solo attento ad inserire in modo corretto i vostri pronostici, l’unica operazione manuale che faccio oltre a sistemare le classifiche con il comando “ordina”).
Ovviamente, le regole attuali continueranno a valere fino alla fine della stagione in corso e, se volete, se ci sarà un numero congruo di amici che vorranno continuare a giocare la prossima stagione (purtroppo il numero di coloro che si cimentano nel nostro giochino diminuisce ogni anno e quest’ anno sia all’ opn Italia sia all’ opn Europa abbiamo il record negativo di partecipanti) potete fare, a fine stagione e prima dell’ inizio della prossima, le vostre proposte che, ripeto, se facilmente applicabili e se approvate, entreranno a fare parte del regolamento.
Spero di essere stato chiaro e di aver risposto esaurientemente alla tua domanda.
Assolutamente! Grazie per la risposta, non mi fraintendere il gioco mi piace tanto anche così come è 😀 , ero solo un po’ frustrato che non mi smuovo dall’ultimo posto 🙁
Un abbraccio caro, a te e a tutti i giocatori.
Risultati 12a Giornata
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
Risultati della 12a Giornata – Girone di Andata
Eccomi qua. Me la sono presa comoda ma c’è la sosta e si poteva aspettare un poco.
Allora, questa 12a giornata del campionato di serie A, che ha preceduto l’ultima sosta dell’anno per dare spazio alle nazionali di calcio, ha detto un paio di cose secondo me: la prima è che Inter e Juventus continuano il loro derby e saranno solo loro che, molto probabilmente, si giocheranno il triangolino tricolore fino alla fine. Infatti, seppure non brillando particolarmente (soprattutto la Juventus), continuano a vincere e ora si ritrovano con un po’ di distacco dalle più immediate inseguitrici. L’altra cosa che ha detto questa è giornata è proprio questa: le più immediate inseguitrici delle due squadre in fuga sono in crisi. Infatti, il Milan (ora al 3° posto a – 8 dalla capolista Inter e a – 6 dalla Juventus) a Lecce, dopo aver perso Leao poco dopo l’inizio della partita, ma comunque passato in vantaggio e dominato per tutto il 1° tempo, si fa raggiungere ed è, infine, salvato dalla sconfitta dal var (dopo aver visto e rivisto a video l’episodio credo, ma ovviamente posso sbagliarmi, che il Lecce abbia 1000 e 1 motivi per recriminare). Peggio ancora fa il Napoli che colleziona la 4a sconfitta in casa (la 3a in campionato) con la squadra penultima in classifica e che fino all’incontro del “Maradona” aveva segnato solo 4 goal (peggiore attacco della serie A) e ne aveva subiti 21 (seconda peggior difesa del campionato insieme al Sassuolo). Grazie a questa, meritata, vittoria l’Empoli fa un notevole passo in avanti lasciando la zona retrocessione mentre il Napoli resta 4° in classifica ma solo perché anche l’Atalanta ha i suoi problemi, specialmente fuori casa, e la Fiorentina prende anch’essa troppi goal. Credo che Garcia non abbia più chance di restare sulla panchina degli (ex, ormai) Campioni d’Italia. Che differenza rispetto alla scorsa stagione quando alla 12a giornata commentavo con queste parole la situazione:
Il campionato parla napoletano. Lo dicono i numeri che, ormai, quasi tutti conoscono: 17 partite giocate in stagione tra campionato e CL, 15 vittorie e 2 pareggi, 13 vittorie consecutive (8 in serie A e 5 in CL, l’ultimo pareggio risale alla 4a giornata di serie A con l’1 a 1 in casa con il Lecce), 50 goal segnati (30 in serie A, che significa una media di 5 goal ogni 2 partite, 20 in CL cioè 4 goal a partita, e la media generale è di 3 goal a partita; l’ultimo “0” nei goal segnati in una partita risale sempre alla 3° giornata di serie A con lo 0 a 0 di Firenze) nessuno in Europa dei “grandi” ha fatto meglio, 13 goal subiti (9 in serie A e 4 in CL). Ma al di là dei numeri è il gioco che esprime la squadra che lascia meravigliati, addetti ai lavori e non (e non parliamo dei tifosi partenopei che sono assolutamente in brodo di giuggiole e si godono il momento). Il Napoli, oltre che divertente, è una squadra dominante, che decide, cioè, come si deve svolgere la partita, anche quando lascia un po’ d’iniziativa all’avversario. Allo stato attuale, come dichiarato anche da Klopp, sono ben poche le squadre in Europa che possono reggere il confronto (Real Madrid, City, Bayern Monaco, forse il PSG e l’Arsenal).
Scusate lo sfogo del tifoso che, inevitabilmente, è in me ☹.
Ma parliamo del nostro gioco che è meglio. Giornata difficile e quando le cose si fanno difficili emergono quelli tosti. La tappa viene meritatamente vinta da @Francesco M. che è l’unico a superare la soglia dei 100 pti e vince con distacco davanti a @Peter, che comunque ha dato battaglia, che a sua volta sopravanza @uncle che in coppia con @zazzà occupa il terzo gradino del podio di tappa. Nella “Speciale”, che si dimostra ancora una volta un ostacolo duro, è proprio @uncle (che indovina tutto, cioè risultato esatto e marcatore) il leader davanti al sempre più in palla @zazzà mentre gli altri restano tutti al palo.
In classifica generale c’è l’ennesimo ribaltone. Grazie alla performance di questa tappa e anche alle prestazioni delle ultime tappe @zazzà ha completato il suo inseguimento e spodesta l’altro protagonista di questo inizio di stagione, @Leo, dal trono della classifica. Ora @zazzà è leader indiscusso di tutte le classifiche tranne quella della Maglia Ciclamino che resta sulle spalle di @Leo. Ma i margini di vantaggio sono esigui, tranne per la Maglia Verde dove @zazzà ha determinato un piccolo break di 124 pti dal secondo in classifica, @Ale, per cui ci aspettiamo sempre una grande lotta e tante sorprese come, ormai, da anni questo semplice gioco ci riserva.
Adesso ci fermiamo un po’ e prendiamo fiato in vista del rush di fine anno sia per l’OPN Italia sia per l’OPN Europa, ma non vi distraete ma STAY TUNED.
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Napoli – Empoli 2-2 (Raspadori, Politano / Caputo, Cambiaghi)
Fiorentina – Bologna 1-2 (Bonaventura / Orsolini, Ferguson)
Lazio – Roma 1-3 (Pedro / Lukaku, Dybala, Mancini)
Buon divertimento!!!
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
12a Giornata – Girone di Andata
NAPOLI – EMPOLI 2 – 0 (Raspadori, Kvara [N])
FIORENTINA – BOLOGNA 1 – 1 (González [F]; Zirkzee [B])
LAZIO – ROMA 1 – 1 (Pedro [L]; Dybala [R])
‘Nce vedimme
OPN della domenica:
Napoli – Empoli 2-1 Lobotka, Raspadori // Caputo
Fiorentina – Bologna 1-1 Nzola // Freuler
Lazio – Roma 2-2 Romagnoli, Felipe Anderson // Dybala, Karsdorp
Lecce – Milan 1 – 3 (Krstovic-Leao, Giroud, Loftus-Cheek)
Napoli – Empoli 4 – 1 ( Kvara, Raspadori, Simeone, Politano- Caputo )
Fiorentina – Bologna 3 – 2 (Bonaventura, Nico Gonzalez, Kouamè- Orsolini, Zirkzee)
Lazio – Roma 0 – 1 (Dybala)
Ascoli Como Mancata!!!
Lecce – Milan 2-2 (Baschirotto, Krstovic / Giroud, Loftus-Cheek)
Ascoli – Como 0-0
Le altre seguono…
Buon divertimento!!!
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
12a Giornata – Girone di Andata
LECCE – MILAN 1 – 1 (Krstovic [L]; Hernández [M])
ASCOLI – COMO 1 – 1 (Nestorovski [A]; Verdi [C])
‘Nce vedimme
Lecce-Milan 1-2 Strefezza Okafor Giroud
Napoli-Empoli 3-0 Kvara Di Lorenzo Raspadori
Fiorentina-Bologna 1-2 Gonzalez Orsolini Saelemekers
Lazio-Roma 1-2 Luis Alberto Dybala Lukaku
Ascoli-Como 0-0
LECCE – MILAN 1-1 Banda Leao
NAPOLI – EMPOLI 3-1 Politano, Raspadori, Kvara Cambiaghi
FIORENTINA – BOLOGNA 2-2 Bonaventura Beltran Zirkzee Ferguson
LAZIO – ROMA 1-1 Luis Alberto Lukaku
ASCOLI – COMO 1-2 Nestorowski Verdi Cutrone
LECCE – MILAN 0-2 Chukwueze, Leao
NAPOLI – EMPOLI 3-1 Politano, Raspadori, Zielinksi – Caputo
FIORENTINA – BOLOGNA 1-1 Bonaventura – Zirkzee
LAZIO – ROMA 2-1 Luis Alberto, Felipe Anderson – Lukaku
ASCOLI – COMO 1-1 Mendes – Cutrone
OPN del sabato:
Lecce – Milan 0-2 Giroud, Okafor
Ascoli – Como 2-2 Cutrone, Odenthal // Pablo Rodriguez, Falasco
Lecce – Milan 0 – 1 (Leao)
Napoli – Empoli 2 – 0 ( Kvara, Raspadori )
Fiorentina – Bologna 2 – 2 ( Bonaventura, Nico Gonzalez / Ferguson, Zirkzee )
Lazio – Roma 1 – 1 (Immobile/ Dybala )
Ascoli Como 1 – 1 (Mendes / Cutrone )
Lecce – Milan 1 – 2 Strefezza //Giroud, -Leao
Napoli – Empoli 2 – 0 Raspadori – Kvaratskhelia
Fiorentina – Bologna 1 – 1 Nzola // Zirkzee
Lazio – Roma 0 – 0
Ascoli – Como 1 – 1 Mendes // Verdi
buon fine settimana
Lecce Milan 0-2. Pulisic, Giraud
Napoli Empoli 3-0. Kvara, Raspadori, Politano
Fiorentina Bologna 1-2. Bonaventura; Ferguson, Orsolini
Lazio Roma 2-0. LuisAlberto, Immobile
Ascoli Como 0-1. Cutrone
OPN Europa – Classifiche generali aggiornate alla 4a Giornata
(scusate, sembra che il messaggio originale non sia stato registrato)
Quest’anno l’Europa mi dice proprio male!
Adda’ passa’ ‘a nuttata!
‘Nce vedimme
A me invece… fino all’80mo stavo sbancando con lo 0-0 a Lubijana, poi il nulla e il buio assoluto
beh laggiù in fondo facciamo una bella coppia 🙂
‘Ne Vedimme
Lecce-Milan 1-3 (Strefezza – Tomori, Giroud, Leao)
Napoli-Empoli 2-1 (Zielinski, Politano – Baldanzi)
Fiorentina-Bologna 1-1 (Bonaventura – Orsolini)
Lazio-Roma 1-2 (Pedro – Lukaku, Dybala)
Ascoli-Como 1-1 (Nestorovski – Cutrone)
OPN Europa – Classifiche 4a Giornata
Continua con risultati incoraggianti la corsa delle squadre italiane nelle Coppe: in Champions League, tre vittorie e un pareggio (del Napoli) che, sia pur deludente, non crea grandi problemi ai fini della qualificazione: l’Italia punta realisticamente a qualificare tutte e quattro le squadre.
Lo stesso in Europa League e Conference League, con l’Atalanta già qualificata (come l’Inter in Champions) e Roma e Fiorentina che sono in testa ai loro gironi.
Insomma, si potrebbe registrare un “7 su 7”, impensabile negli anni passati.
All’OPN Europa, un turno di pronostici difficili, con punteggi complessivi bassi e pochi pronostici esatti centrati.
Nel gioco “generale”, la spunta kirosasa, che conquista anche la vetta della classifica generale: nei traguardi speciali, invece, Leo62 vince la tappa di giornata, ma – sempre in una situazione di grandissimo equilibrio – è PAOLO68 a indossare la maglia arcobaleno, confermando la propria leadership.
Ricominciamo fra tre settimane: ma, come l’ultima volta, l’ottimo Nessuno 3 ha già pubblicato il tabellone per l’OPN Italia: giocate giocate giocate!
Buon divertimento!!!
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!!
12a Giornata
ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC/The Italian Leagues – GIOCO C ITALIA “I PRONOSTICI DELLE PARTITE DI SERIE A E B”
12a Giornata – Girone di Andata
Partita n° 1 – FINE PRONOSTICI: sabato 11/11/2023 ore 15:00
LECCE – MILAN (Quote SNAI: “1” = 5,00 ==> livello 3; “X” = 3,65 ==> livello 2; “2” = 1,75 ==> livello 1)
Partita n° 2 – FINE PRONOSTICI: domenica 12/11/2023 ore 12:30
NAPOLI – EMPOLI (Quote SNAI: “1” = 1,23 ==> livello 1; “X” = 7,00 ==> livello 2; “2” = 11,00 ==> livello 3)
Partita n° 3 – FINE PRONOSTICI: domenica 12/11/2023 ore 15:00
FIORENTINA – BOLOGNA (Quote SNAI: “1” = 2,05 ==> livello 1; “X” = 3,50 ==> livello 2; “2” = 3,70 ==> livello 3)
Partita n° 4 – FINE PRONOSTICI: domenica 12/11/2023 ore 18:00
LAZIO – ROMA (Quote SNAI: “1” = 2,85 ==> livello 2; “X” = 3,05 ==> livello 3; “2” = 2,70 ==> livello 1)
Partita n° 5 (Serie B) – FINE PRONOSTICI: sabato 11/11/2023 ore 14:00
ASCOLI – COMO (Quote SNAI: “1” = 2,90 ==> livello 2; “X” = 3,05 ==> livello 3; “2” = 2,50 ==> livello 1)
TRAGUARDO SPECIALE
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!
Copenhagen-Manchester United 1-2 Achouri Bruno Fernandes Hoijlund
PSV-Lens 2-1 Lozano de Jong Sotoca
Salisburgo-Inter 2-2 Pavlovic Simic Lautaro Mikitaryan
Hacken-Molde 2-3 Sonko Chilufya; Haugen Eikrem Gulbrandsen
Olimpia Lubiana-Kì Klasvik 3-1 Motika Nukic Rui Pedro Klettskard
Copenhagen – Manchester United 0 – 0
PSV Eindhoven – Lens 1 – 1 ( Lozano-Sotoca )
Salisburgo – Inter 1 – 3 (Konaté- Frattesi, Thuram, Sanchez, )
Hacken – Molde 1 – 3 (Sonko – Breivik, Gulbrandsen, Eikrem)
Olimpia Lubiana-Kì Klasvik 1 -1 (Motika- Aut.)
Un saluto
Copenhagen – Manchester United 1-1 (Claesson / McTominay)
PSV – Lens 1-1 (Lozano / Wahi)
Salisburgo – Inter 0-2 (Thuram, Calhanoglu)
Hacken – Molde 1-1 (Dahbo / Breivik)
Olimpia Lubiana – Kì Klasvik 0-0
Buon divertimento!!!
Copenhagen – Manchester United 0 – 1 ( Antony )
PSV Eindhoven – Lens 2 – 1 ( Lozano, De Jong/ Sotoca )
Salisburgo – Inter 2 – 2 (Gourna-Douath, Konaté/ Barella, Lautaro )
Hacken – Molde 1 – 2 (Sonko / Breivik, Kaasa)
Olimpia Lubiana-Kì Klasvik 2 -0 (Motika, Rui Pedro)