Orapronostic, il gioco a pronostici di Bloooog!, il nostro Totocalcio fatto in casa

Non poteva mancare in Bloooog! l’ Orapronostic, gioco di pronostici nelle più svariate modalità gestito e coordinato dagli stessi amici di Bloooog!.

Lo inventò un nostro caro amico, Riccardo Serini, secondo formule molto semplici, e una particolare pazienza nello scegliere il palinsesto delle partite – quasi fosse la schedina del Totocalcio – i tornei nazionali o internazionali su cui cimentarsi, la raccolta dei pronostici e soprattutto la compilazione delle varie classifiche di piazzamento.

  Il testimone è stato raccolto da Gianni Frattini, alias Nessuno 3 che con grandissima passione cura tutti gli aspetti del gioco, lo mantiene vivo, lo porta avanti con una precisione encomiabile. A scanso di equivoci, casomai ce ne fosse bisogno chiarirlo, l’Orapronostic non è un gioco ove si impegnano denaro o beni materiali. Non si scommette denaro e non si vince alcunché di materiale. Se non i complimenti e una bicchierata quando ci si incontra. E’ un gioco a pronostici di pura capacità tecnica e sapienza calcistica, nient’altro.

 Buon Orapronostic ai vecchi e ai nuovi amici.

***

Approfittate dell’occasione per farvi un giro anche in altri salotti del Bar Sport di Bloooog! Il primo è Open Bar, un club in cui gli amici e le amiche che sono registrati possono entrare e scambiare quattro chiacchiere con gli altri magari mentresi sta guardando una partita. I commenti entrano direttamente e istantaneamente e la chat è la maniera migliore per scambiarsi idee al volo. Un altro salotto è Security Room dove non si parla di calcio ma di grandi temi oggetto dell’interesse di tutti i frequentatori di Bloooog!, come l’economia, la storia o la grande politica internazionale. Ci troverete dibattiti e opinioni non comuni. 

***

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

SOCIAL BLOOOOG!

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTRAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

Bloooog! il Podcast su Sprekaer

BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER

***

 

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
5.2K Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Nessuno 3

PROCLAMAZIONE VINCITORI

Gioco A+B+C

Maglia TRICOLORE

Questa è la classifica completa. @zazzà ci ha provato ma per 1 punto si deve accontentare dell’ennesima medaglia d’argento (che è sempre una bella cosa a mio modesto parere). E intanto sia @Poggio che @Leo62 si fregiano comunque di un altro meritato podio. Bravi!

OPN Italia 2022_2023_Gioco A_B_C_Maglia Tricolore_class_compl.png
Nessuno 3

Per approcciarci alla premiazione del gioco successivo, il Gioco B “Il calcio in Italia”, dobbiamo necessariamente dare i risultati. Come sempre e come previsto dal regolamento, i dati sono stati tratti dai siti ufficiali della Lega di Serie A e di Serie B.

Squadra con il miglior attacco fuori casa: NAPOLI (37 goal);Squadra con il peggior attacco in casa: SAMPDORIA (12 goal);Squadra con la miglior difesa fuori casa: LAZIO (12 goal);Squadra con la peggior difesa in casa: H. VERONA (32 goal);Squadra con la migliore differenza reti: NAPOLI (+49 goal);Squadra con il maggior numero di vittorie fuori casa: NAPOLI (14);Squadra con il maggior numero di sconfitte in casa: CREMONESE e SAMP (11);Capocannoniere della Serie A: Victor OSIMHEN (Napoli, 26 goal);Vincitrice Coppa Italia: INTER;Finalista Coppa Italia: FIORENTINA;Semifinaliste Coppa Italia: CREMONESE e JUVENTUS;Squadre promosse in serie A: FROSINONE (1° classificato in Serie B), GENOA (2° classificato in Serie B), CAGLIARI (vincitore dei play off promozione);Squadre retrocesse in Serie C: BENEVENTO (20° classificato in Serie B); SPAL (19° classificato in Serie B), PERUGIA (18° classificato in Serie B), BRESCIA (sconfitto al play out retrocessione dal COSENZA);Cannoniere Serie B: Gianluca LAPADULA (Cagliari, 25 goal).Ok e questo è tutto. Giochetto non male, non vi sembra? Anche questo è bello tosto!

Nessuno 3

Ok, siamo arrivati ai saluti finali. Il caldo incalza e tutti aspettiamo le vacanze. Nonostante una leggera delusione per un seguito sempre più basso del giochino a cui ci siamo dedicati, personalmente mi sono divertito e devo ringraziare tutti voi che avete sacrificato almeno una parte del vostro prezioso tempo libero per giocare.
Non so cosa succederà per la prossima stagione. Come già comunicatovi l’OPN coppe europee chiude i battenti. Per l’OPN Italia dipende da tutti voi e da eventuali new entry. Se avete piacere a continuare si potrà fare qualcosa. Altrimenti anche qui lasciamo perdere.
Un abbraccio a utti voi e come al solito STAY TUNED!

Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!

Nessuno 3

Concludiamo con la pubblicazione dell’ “Albo d’Oro” aggiornato dell’OPN Italia e dell’OPN Europa che condensa la storia di questi 13 anni dell’OPN che è e sarà sempre il “gioco di Ric“.

Screenshot 2025-06-07 193435.png
Nessuno 3

Non ci sono più parole: vincitore nel gioco A, vincitore nel gioco C, dove ha fatto l’en plein, e prossimo al podio nel gioco B! Leo non poteva non conquistare anche la bellissima Maglia Tricolore e acquisire il titolo di super campione dell’OPN Italia 2024/2025. Quest’anno Leo ha eguagliato la prestazione di PAOLO68 nel gioco C (PAOLO68 vinse tutte e 4 le categorie del gioco C nel 2020/2021) ma lo ha superato perché questa è la prima volta che un orapronosticista conquista in una sola annata ben 6 primi posti sui 7 totali! Hip hip Hooray per Leo!

Maglia Tricolore_24_25.png
Leo 62

E che ti devo dire Gianni, sono due anni che seguo di meno… e ci prendo di più… il che mi fa pensare che la fortuna ha il suo peso, oppure che meno ne sai e meglio è…
Un en plein del genere però non era non dico nelle mie aspettative, ma nemmeno nei miei sogni… 🙂 🙂
Un Grazie a te per averci seguito con la solita costanza insieme a Michele, un Grazie a tutti gli amici che hanno giocato e… un Grazie enorme a Riccardo per averlo inventato.
Spero che ci si riveda tutti la prossima stagione!

Nessuno 3

Due podi importanti nei giochi A e B e un andamento positivo sempre a ridosso del podio nel gioco C e così kirosasa conquista la terza medaglia di questa sua annata nell’OPN Italia! Wow!

2_A_B_C_Med_Arg_24_25.png
Nessuno 3

Un esordiente. Non ha avuto sbalzi di eccellenza in nessuno dei vari giochi ma è stato sempre lì a ridosso del podio e questo “andamento lento” alla fine lo ha premiato.

3_A_B_C_Med_Bron_24_25.png
Nessuno 3

Siamo arrivati all’atto finale. La Maglia Tricolore, che premia chi meglio si è comportato in totale nei giochi A, B e C, chiude questa lunga kermesse che, spero, non vi abbia troppo annoiato.

Screenshot 2025-06-07 191102.png
Leo 62

Questa posso dedicarla al mio amico Andrea?… 😉 😉 solo questa 🙂 🙂

J.J. Folken

Quanti giochi, quanti traguardi! Onestamente, non pensavo potesse diventare così interessante. Ci sono tantissime partite, il calendario è fitto, diventa impegnativo dare tutti i pronostici in tempo, ma il gioco ti regala poi emozioni, specialmente alla fine. Da matricola, saltando alcune giornate, non pensavo di poter raggiungere questi risultati. Questo terzo posto con Chicchi e Passage in classifica generale è una Vittoria. Sono una persona competitiva, sto già pensando all’anno prossimo, per fare meglio, e divertirmi con voi tutti ancora (ja non cancellate le coppe europee!). Grazie infinite a Nessuno 3 e a quelli che si occupano del buon funzionamento del gioco, siete splendidi, e a tutti gli orapronosticisti che sono persone davvero esperte, gentili, educate, cosa non scontata per chi frequenta blog su internet. Spero di conoscervi meglio l’anno prossimo e di ritrovare voi e magari altre matricole! A presto

Modifica il 12 giorni fa da J.J. Folken
Nessuno 3

Miglior risultato di sempre (senza jolly) con record assoluto di punti totale. Partito piano, anzi, pianissimo (nelle prime 4 giornate ha racimolato in totale meno di 80 pti), ha poi superato per ben 2 volte i 200 pti e per ben 13 volte ha superato abbondantemente i 100 pti sfiorandoli, i 100 pti, almeno in altre 2 occasioni. Insomma, una prestazione monstre che non ha dato scampo a chicchessia. Insomma, il suo Milan dovrebbe imparare da lui come si fa a vincere dominando! Standing ovation per Leo!

1_C_Maglia Rosa_24_25_Leo62.png
Leo 62

Qualcuno la deve pur tenere alta la bandiera 😉 😉 …

Nessuno 3

L’ho già detto e ribadito: Francesco ha avuto una annata importante ma ha trovato davanti a sè un muro invalicabile, un campione che ha deciso di non lasciare niente a chicchessia, altrimenti il nostro amico di Palermo sarebbe lassù in cima. Ma la Medaglia d’Argento è un grandissimo risultato!

2_C_Maglia Rosa_Med_Arg_24_25_Francesco.png
Nessuno 3

Decisamente non mi aspettavo un impatto così buono da parte degli esordienti e, invece, non si sono fatti intimorire e hanno operato in scioltezza raggiungendo tutti un risultato interessante. Tra tutti, Khalux è stato certamente quello che meglio si è comportato e la Medaglia di Bronzo nella categoria della Maglia Rosa del gioco C, avendo saltato le prime 4 giornate e superando comunque abbondantemente i 2.000 pti, è senza dubbio da rimarcare.

3_C_Maglia Rosa_Med_Bron_24_25_Khalux.png
Nessuno 3

Siamo arrivati al clou del gioco C, la bellissima e agognata Maglia Rosa. La chicca del nostro gioco!

Screenshot 2025-06-07 184739.png
Nessuno 3

Ho capito, sono ripetitivo, ma cosa ci posso fare se lui è sempre e costantemente presente. Ve l’ho detto: non c’è stata trippa per gatti perché Leo è troppo ghiotto della trippa! (In verità pure a me piace tanto e fatta in qualsiasi maniera!! 🙂 )

1_C_Maglia Ciclamino_24_25_Leo.png
Leo 62

Bona ‘a Trippa Gianni molto bona…

Nessuno 3

Questo è un risultato a sorpresa. Una “spina” (chi ha fatto il militare sa cosa significhi questo termine) riesce a esprimere un andamento costante e di spessore e conquista una meritata Medaglia d’Argento, a conferma anche del positivo andamento anche in Europa. Bravo Khalux!

2_C_Maglia Ciclamino_Med_Arg_24_25_Khalux.png
Nessuno 3

Come ho già detto, Francesco ci ha provato ma forse gli è mancato un po’ di costanza. Ad ogni modo, la sua annata può considerarsi senz’altro positiva e quest’altro meritatissimo podio lo dimostra ampiamente. Grande Francesco!

3_C_Maglia Ciclamino_Med_Bron_24_25_Francesco.png
Nessuno 3

E siamo arrivati ai “Piazzamenti” nelle varie tappe. Qui ci vuole costanza, affidabilità, non sarebbe necessario fare grossi exploit ma se ci metti pure quelli come fai a non vincere? Ecco questo è il sunto di questa Maglia Ciclamino!

Screenshot 2025-06-07 183646.png
Nessuno 3

E che ve lo dico a fare? Prestazione super alla 28a giornata ma anche alla 20a giornata sfonda il muro dei 200 pti, unico a farlo di tutto il gruppo. Ingiocabile!

1_C_Maglia Azzurra_24_25_Leo62.png
Nessuno 3

Pronti, partenza via! Boom, subito record! Alla 1a giornata parte forte ma poi non riesce a tenere il passo e perde il filo del gioco. Ma almeno uno squillo è stato dato!

2_C_Maglia Azzurra_Med_Arg_24_25_Gianni.png
Nessuno 3

Sono stati in 6 a superare o eguagliare la quota 200 quest’anno e kirosasa è riuscito a conquistare la Medaglia di Bronzo in questa categoria della Maglia Azzurra con un prestigioso risultato ottenuto alla 3a giornata. Grande kiro!

3_C_Maglia Azzurra_Med_Bron_24_25_kirosasa.png
Nessuno 3

E passiamo alla Maglia Azzurra, quella che spetta a chi realizza il miglior punteggio in una giornata qualsiasi, ossia il recordman del nostro gioco, quello dalla prestazione record della stagione. Anche qui è roba per vecchie volpi che sanno regolarsi in modo tale che, quando hanno l’opportunità di fare una prestazione top, la fanno senza lasciarsi prendere da svolazzi e ghirigori inutili.

Screenshot 2025-06-07 182053.png
Nessuno 3

Ragazzi abituatevi a leggere questo nome da ora in poi. Infatti, ha subito impresso, sin dall’inizio del campionato, un ritmo incredibile e, nonostante la difficoltà rappresentata da quello che può essere considerato il Gran Premio della Montagna del nostro gioco (punteggi sempre bassi perché la serie B non risponde a criteri standard sui quali puoi contare ma, specialmente quest’anno, almeno nelle partite inserite nel nostro tabellone, ha sempre dimostrato un andamento altamente aleatorio o, meglio, non proprio corrispondente a quel che tutti gli esperti si aspettavano), sfiora i 900 pti attestandosi su una media di 23 pti a partita sulle 37 partite su cui si è giocato. Che dire? Un grande risultato! Bravissimo Leo!

1_C_Maglia Verde_24_25_Leo62.png
Nessuno 3

chulumani è un altro storico protagonista del gioco Italia, uno dei primi vincitori del nostro gioco. Quest’anno ha sfornato una ottima prestazione nella categoria de I Traguardi Speciali ma anche lui si è dovuto inchinare al ritmo impresso dal leader. Bravo chulu!

2_C_Maglia Verde_Med_Arg_24_25_chulumani.png
Nessuno 3

I Traguardi Speciali è roba forte che solo i “vecchi” protagonisti possono permettersi di affrontare e, infatti, il podio di questa categoria vede primeggiare soltanto veterani. La Medaglia di Bronzo di questa edizione è appannaggio di un altro importante protagonista del nostro gioco, l’amico palermitano Francesco M. che in questa annata è stato un valido antagonista del leader cercando in tutti i modi di contrastarlo fino all’ultimo. Bravo Francesco!

3_C_Maglia Verde_Med_Bron_24_25_Francesco.png
Nessuno 3

E siamo arrivati al clou dell’OPN Italia, al gioco più apprezzato e seguito di tutto il lotto, il gioco C. Questo gioco segue le stesse regole del gioco E Coppe Europee e si gioca per tutte le 38 giornate del campionato di serie A e prevede un tabellone in cui sono presenti 4 partite della massima serie e una partita (se è presente) della serie B (altrimenti sono 5 partite di serie A) e le categorie presenti sono uguali a quelle del gioco E Europa, ossia:

i Traguardi Speciali che sono costituiti dalle sole partite di serie B (Maglia Verde);il Massimo Punteggio conseguito in una giornata (Maglia Azzurra);i Piazzamenti (Maglia Ciclamino);il risultato generale (Maglia Rosa).Abbiamo giocato, quindi, su ben 190 partite, un vero e proprio tour de force, che ha messo alla prova la resistenza, la capacità ma anche la passione, il tifo e (perché no) anche la scaramanzia di tutti i partecipanti. Chi vince, non vince per caso. E quest’anno, ragazzi miei, non c’è stata trippa per gatti perché abbiamo avuto un unico grande mattatore, un assoluto dominatore che ha letteralmente sbaragliato il campo senza dare alcuna possibilità a chicchessia di poter insidiare la sua leadership, quest’anno!
Come al solito, cominciamo con i Traguardi Speciali, la prestigiosa Maglia Verde, che si occupa dei pronostici che riguardano solo la serie B.
La classifica finale di questo gioco è quella riportata in allegato a questo commento.
Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!

Screenshot 2025-06-07 172259.png
Modifica il 13 giorni fa da Nessuno 3
Nessuno 3

Non so perché unclemarvo a un certo punto ci ha privato della sua bellissima compagnia ma, ad ogni modo, nonostante ciò il segno lo ha lasciato anche quest’anno e la bellissima Maglia Arancione è sua con merito. Bravo “zio” e spero che la prossima volta ci accompagnerai lungo tutta la nostra strada!

1_B_Maglia Arancione_2024_2025.png
Leo 62

Grande Zione!!

Nessuno 3

Niente Medaglia di Bronzo in questa edizione del gioco B in quanto c’è ancora un ex aequo per la piazza d’onore di questo gioco. La bella Medaglia d’Argento la condividono due veterani e grandi campioni dell’OPN, anche loro praticamente sempre presenti nell’albo d’oro del nostro giochino (sebbene, a volte, con pseudonimi diversi). Dire che kirosasa e Passage Vivienne sono campioni significa dire una ovvietà manifesta a tutti in tutti questi anni. Una ovazione accolga i nostri amici!!

2_B_Med_Arg_2024_2025.png
Nessuno 3

Passiamo ora al gioco B dell’OPN Italia. In questo gioco l’orapronosticista si deve cimentare nel dare il proprio pronostico riguardo ad alcune statistiche riguardanti la serie A oltre a fornire il suo pronostico per quanto riguarda i risultati della coppa Italia e della serie B. Il gioco B, quindi, si propone di effettuare una panoramica generale del calcio professionistico in Italia a naturale completamento, di conseguenza, del gioco A. Di seguito propongo i risultati finali di ciò che era richiesto dal gioco. Tutti questi dati sono stati ricavati dai siti ufficiali della Lega di serie A e di serie B.

Squadra con il miglior attacco fuori casa: Atalanta (42 goal)
Squadra con il peggiore attacco in casa: Empoli (10 goal)
Squadra con la miglior difesa fuori casa: Atalanta (13 goal)
Squadra con la peggiore difesa in casa: H. Verona (36 goal)
Squadra con la miglior differenza reti generale: Inter (+44 goal)
Squadra con il maggior numero di vittorie fuori casa: Atalanta (13 vittorie)
Squadra con il maggior numero di sconfitte in casa: Monza (13 sconfitte)
Capocannoniere della Serie A: Mateo RETEGUI (Atalanta, 25 goal)
Vincitrice della Coppa Italia: Bologna
Finalista della Coppa Italia: Milan
Semi Finaliste della Coppa Italia: Empoli, Inter
Squadre promosse in Serie A: Sassuolo, Pisa, Cremonese
Squadre retrocesse in Serie C: Cosenza, Cittadella (le altre due sono ancora sub iudice anche se il Brescia è stato definitivamente retrocesso per illeciti amministrativi)
Capocannoniere della Serie B: Francesco Pio ESPOSITO (Spezia, 19 goal)

Indubbiamente, almeno a mio parere, un giochino dagli spunti veramente interessanti. Manca solo la vincitrice della Supercoppa Italiana e abbiamo coperto praticamente tutte le competizioni professionistiche del calcio in Italia.
Anche in questo caso, non tutti hanno partecipato.
Allegato a questo commento troverete la classifica finale di questa edizione del gioco B Italia!

Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!

Screenshot 2025-06-07 165222.png
Modifica il 13 giorni fa da Nessuno 3
Nessuno 3

Vi avviso subito: quest’anno, nell’OPN Italia, c’è stato un vero e proprio cannibale che ha lasciato pochissime briciole a tutti gli altri. Un campione senza alcun dubbio che, tra l’altro, si ripete praticamente ogni anno per cui non è assolutamente un caso il suo primeggiare. Quest’anno, infatti, @Leo62 rivince la Maglia Rossa come l’anno scorso anche se la deve condividere con un esordiente che incredibilmente è riuscito a tenergli testa. E @Folken è anche l’unico che ha pronosticato la vittoria in campionato del Napoli e il 2° posto dell’Inter. Grandi entrambi!!

1_A_Maglia Rossa_2024_2025_Folken_Leo.png
Leo 62

Incredibile, pure questa!! 🙂 🙂 almeno l’ho divisa, e complimenti a Folken!! un po’ di meno al mio amico Andrea, che per fare 50 punti la classifica l’ha fatta al contrario…

Modifica il 10 giorni fa da Leo 62
Nessuno 3

E incominciamo con la pubblicazione della Medaglia di Bronzo nel gioco A dell’OPN Italia. Un ex aequo tra due storici protagonisti della nostra comunità, che sono sempre stati presenti e hanno sempre lasciato il segno della loro classe e competenza nel nostro gioco. In verità, mi è molto dispiaciuto che quest’anno uno di loro abbia mollato abbastanza presto ma, probabilmente, aveva qualche buon motivo per farlo.
Ad ogni modo i complimenti sono d’obbligo per i nostri campioni: bravi ragazzi!

3_A_Med_Bron_2024_2025_Kiro_uncle.png
Nessuno 3

Come da prassi e logica partiamo dal gioco A dell’OPN Italia. In questo gioco viene richiesto all’orapronosticista di stilare la sua personale classifica finale della serie A. Il punteggio acquisito da ogni giocatore viene calcolato facendo la somma dei valori assoluti delle differenze tra le posizioni effettivamente raggiunte dalle squadre e le posizioni pronosticate dall’orapronosticista. Se per qualcuno il linguaggio matematico è un po’ ostico mi spiego con un esempio: se l’orapronosticista per il Napoli ha pronosticato il 2° posto in classifica allora il suo punteggio per questo pronostico è 1 (infatti 1 – 2 = – 1, il valore assoluto di -1 è 1 e, in definitiva, l’orapronosticista ha fatto 1 punto per la squadra del Napoli). L’ottimale è fare “0” perché significa che si è indovinata l’esatta posizione in classifica della squadra indicata. A questo punto credo che sia chiaro che vince colui che ha realizzato la somma più bassa. Come curiosità storica, aggiungerò, soprattutto per i neofiti, che questo gioco fu inventato da , storico membro della comunità del bloooog! (ma è già da diversi anni che non ne fa più parte) e in particolare dell’OPN, che lo introdusse sin dalla nascita del nostro giochino nel 2012/2013. C’è anche da dire che questo è l’unico gioco dell’OPN Italia che non ha subito alcuna modifica. Inoltre, giusto per curiosità, (grande tifoso romanista) è stato anche l’inventore del nome del gioco (Ora Pro Nostic, da cui l’acronimo OPN) e dello slogan con il quale chiudiamo sempre i nostri commenti. Non so se sporadicamente ci segue ancora ma comunque lo saluto cordialmente.
Non tutti i partecipanti all’OPN Italia hanno giocato al gioco A, per cui nella classifica che è allegata a questo commento troverete indicati solo i nomi di coloro che hanno stilato un pronostico. Una osservazione: tra tutti coloro che hanno stilato la loro classifica solo uno ha pronosticato il 1° posto del Napoli ed è un esordiente, mentre TUTTI gli altri hanno pronosticato l’Inter come vincitore dello scudetto. Questo senza dubbio fa capire che il Napoli di Conte ha fatto davvero una grande impresa.

Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!

Screenshot 2025-06-07 154317.png
MarcoC

Ti ringrazio per le citazioni. Ogni tanto vi seguo e, in ogni caso, l’affetto per la community è immutato.
Magari qualche volta torno a commentare 🙂
MarcoC

Leo 62

Ciao Marco!!!

Nessuno 3

Cari amici, ciao a tutti.
Questo commento segue quello ultimo fatto dove ho illustrato la questione riguardante la serie B e che ha un certo impatto sul nostro giochino, in particolare il gioco B dell’OPN Italia. La situazione non è cambiata granché tranne il fatto che Cellino, il proprietario del Brescia Calcio, non ha ottemperato al pagamento degli stipendi neanche dopo l’ultima proroga concessa per cui il Brescia Calcio non solo è destinato a essere retrocesso ma, addirittura, si avvia a grandi passi verso il fallimento e alla definitiva scomparsa dal panorama calcistico italiano dopo 114 anni di storia sportiva.
Ad ogni modo, come indicato nel commento su richiamato e a seguito del fatto che nessuno degli orapronosticisti si è fisicamente dichiarato contrario alla mia proposta di variazione del regolamento per quanto riguarda il gioco B, da questo momento passeremo alla proclamazione dei vincitori nei vari giochi legati all’OPN Italia. Anche in questo caso sarà una lunga maratona per cui dovrete avere un po’ di pazienza ma, mi auguro, che vi divertirete un mondo (certamente di più che guardare la partita della Nazionale Italiana 🙂 ) per cui non perdetevi lo spettacolo e STAY TUNED!

Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!

Modifica il 13 giorni fa da Nessuno 3
Waters

Complimenti ai vincitori, soprattutto Gianni ,Leonardo e Michele che conosco personalmente, io reduce dal trionfo degli ultimi Europei, ricordo che ho stravinto azzeccano le prime 4 e il marcatore, mi sono.preso un anno sabbatico, avendo iniziato dopo 7 o 8 giornate, anche ultimamente non ho giocato…saludos alla prossima stagione…

Nessuno 3

Ciao a tutti.
Una più o meno breve notazione per quanto riguarda l’OPN Italia prima di pubblicare i vari risultati. Tale nota si rende necessaria per la situazione che è presente in serie B e che è collegata al nostro gioco B che prevede una sezione dedicata proprio alla serie cadetta. In particolare, riguarda la voce relativa alle 4 squadre che sono retrocesse in serie C.
Come certamente saprete, l’organo sanzionatorio della Lega di serie B ha comminato 4 pti di penalizzazione alla società Brescia (più altri 4 pti da scontarsi nel prossimo campionato) per gravi irregolarità amministrative confermate dall’Agenzia delle Entrate in pratica a campionato finito. A seguito di questa sanzione la coda della classifica finale del torneo ha subito un drastico cambiamento che cercherò di illustrare il più rapidamente possibile: il Brescia è stato retrocesso al posto della Sampdoria che dovrà giocare il play out con la Salernitana per decidere qual è la 4a squadra che retrocederà in serie C (insieme a Cosenza, Cittadella e, appunto, Brescia) mentre il Frosinone (che doveva giocare il play out con la Salernitana) si è salvato. Ovviamente, il Brecia ha fatto ricorso alla Corte Federale di Appello la cui udienza è fissata per il 12/06/2025 e, successivamente, potrebbe ricorrere anche alla giustizia ordinaria con tempi lunghisimi e allo stato attuale imprevedibili. L’eventuale spareggio ovviamente non si potrà giocare fin quando non si sapranno le decisioni delle varie autorità e si potrebbe avere addirittura una serie B a 21 o anche a 22 squadre, tutte ipotesi in campo ma senza alcuna certezza. A tali condizioni propongo che le due retrocessioni sicure (Cosenza e Cittadella) siano registrate nello schema del nostro gioco mentre le altre due caselle le lasciamo vuote e così chiudiamo anche il gioco B. Datemi, se volete, il vostro parere. Aspetterò fino alla fine di questa settimana dopodiché attuerò la proposta. Vale la regola (brutta, non mi piace ma è meglio di niente) del silenzio – assenso.
Grazie

Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!

Modifica il 17 giorni fa da Nessuno 3
kirosasa

Sono d’accordo anche io …

Leo 62

D’accordo con la tua proposta…

Khalux Skyfenix

Direi di procedere in questo modo, contando le retrocessioni sicure, ed ignorando i verdetti giudiziari che saranno sentenziati a data da destinarsi…!

Nessuno 3

Con questo ultimo messaggio abbiamo chiuso l’OPN Coppe Europee. E, mi dispiace dirlo, questa è l’ultima volta che c’è stato. Purtroppo, non abbiamo avuto il riscontro sperato e con quest’anno chiudiamo definitivamente l’OPN Coppe Europee dopo 10 anni, da quando nel 2014/2015 il grande Novoric (il nostro amico Riccardo Serini che ricordiamo sempre con grande affetto) lo introdusse e lo affiancò all’OPN Italia che già si giocava da 2 anni.
Vorrei ringraziare tutti coloro che con passione e dedizione hanno rubato un po’ del loro tempo libero per dedicarsi ai pronostici e, doverosamente, devo ringraziare il nostro amico Fabrizio Bocca che ci ha fornito l’ospitalità: senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile. Grazie Fabrizio! Vorrei, inoltre, rivolgere un grandissimo e affettuoso grazie al mio amico (e vostro amico) Nessuno 4 che ha dato anche lui tanto del suo prezioso tempo ad aiutarmi in questo lavoro all’inizio di questa annata. Grazie Michele!
Da domani cercherò di portare a compimento anche i risultati dell’OPN Italia per cui STAY TUNED!!

Santa Eupalla Ora Pro Nostic!!

Modifica il 17 giorni fa da Nessuno 3
Leo 62

Tutte le cose belle finiscono… e sono contento che sull’ultima edizione tu abbia messo il timbro Gianni… Grazie a te e Michele per il vostro lavoro, ed a Fabrizio per averci ospitato.
Un pensiero affettuoso a Riccardo nel cui ricordo abbiamo giocato in questi anni…

Passage Vivienne

Ho già scritto quanto mi è dispiaciuto vedere esaurirsi la partecipazione all’OPN Europa, ma sono stati 10 anni appassionanti.
Grazie a tutti, grazie a chi ha giocato anche quest’anno, grazie a Nuovoric che ci ha ispirato e a Fabrizio Bocca che ci ha ospitato, e un infinito grazie a Gianni che continua a a impegnarsi tantissimo per i nostri giochi!!!

Nessuno 3

Solo fortuna, credetemi!

Combinata_Iridata_24_25.png
kirosasa

Complimenti di cuore Gianni, prestazione mostruosa. Approfitto per fare i complimenti a tutti i vincitori e con un pò di malinconia salutare l’OPN Europa, che da buon milanista, è sempre stato un terreno a me congeniale…
Grazie a Gianni e Michele per l’impegno profuso

Waters

Bravo Gianni

Leo 62

Grande Gianni, in Europa sei stato Numero UNO dall’inizio… meritatissimo!!

Khalux Skyfenix

Seguendovi in questi mesi ho imparato a riconoscere molti dei vostri talenti! Questo risultato, così come gli altri, sono indicatori di un grande grado di conoscenza e competenza! Congratulazioni Gianni!

Passage Vivienne

Altro che fortuna… mi ripeto volentieri, bravissimo Gianni!

Nessuno 3

Un discorso perfettamente analogo vale per Passage Vivienne: persona eccezionale, affezionato all’OPN e grande campione! Bravo Michele!

Combinata_Iridata_Argento_24_25.png
Nessuno 3

Leo 62, ancora una volta, è stato un grande protagonista del nostro gioco. In realtà, nel gioco E non è stato granché brillante, stranamente mi viene da dire, ma è un veterano e un campione e riesce, comunque, a lasciare il segno. Una presenza importante nel nostro gioco. Bravo Leo!

Combinata_Iridata_Bronzo_24_25.png
Nessuno 3

ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC

GIOCO E EUROPA “La Combinata”

Champions League, Europa League e Conference League

Proclamazione vincitori



Siamo arrivati alla fine di questa lunga maratona dedicata al nostro giochino sulle coppe europee. Con la Maglia Iridata si premia l’orapronosticista che ha ottenuto il miglior risultato complessivo sia nel gioco E (Maglia Gialla) sia nel gioco D (Maglia Bianco – Blu) facendo anche in questo caso la somma delle posizioni acquisite nelle due classifiche sopra indicate. Chi ottiene il punteggio più basso vince. La classifica finale della Combinata è quella riportata in allegato a questo commento

Screenshot 2025-06-02 232433.png
Nessuno 3

nessun commento

E_Gialla_24_25.png
Passage Vivienne

Trionfatore assoluto, bravo Gianni!

Nessuno 3

A kirosasa è mancato qualche spunto, altrimenti avrebbe potuto benissimo posizionarsi sul gradino più alto del podio. Ma ha dato del filo da torcere e ci ha provato fino alla fine, approfittando anche della imprevista debacle di qualche altro pezzo grosso. Ma questo va soltanto e tutto a suo merito. Grande kiro!!

E_Gialla_Argento_24_25.png
Nessuno 3

Passage Vivienne è un veterano e un campione e che ve lo dico a fare. Ancora presente nei piani alti di una classifica, ormai una vera e propria sentenza. Bravo Michele!

E_Gialla_Bronzo_24_25.png
Nessuno 3

ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC

GIOCO E EUROPA “I risultati delle partite di coppa”

Champions League, Europa League e Conference League

Proclamazione vincitori



Siamo arrivati al clou del gioco E. Con la Maglia Gialla si premia l’orapronosticista che ha ottenuto il miglior punteggio facendo la somma dei punteggi acquisiti in ognuna delle 17 giornate di cui è composto il nostro calendario. La classifica finale dell’ambita Maglia Gialla è quella allegata a questo commento.

Screenshot 2025-06-02 225515.png
Nessuno 3

No comment!

E_Pois_24_25.png
Passage Vivienne

Qui ci hai proprio sbaragliato…

Nessuno 3

Lo stesso discorso fatto per kirosasa vale per Marte969. Grande prestazione a livello di piazzamenti ma nessuno spunto eclatante tanto è vero che, quest’anno, Marte solo in una occasione ha superato i 100 pti! Ma va bene anche così, per cui un bravo Marte lo possiamo gridare forte!

E_Pois_Argento_24_25.png
Nessuno 3

Ancora lui: il grande kirosasa ha avuto un passo abbastanza costante che gli consente di guadagnare la Medaglia di Bronzo in questa particolare categoria. Questo, come vedremo, non ha avuto una corrispondenza a livello di un miglior posizionamento nella classifica del punteggio totale (sebbene kiro abbia realizzato il punteggio record della stagione) in quanto in genere i suoi punteggi non hanno mai superato i 100 pti (tranne in un caso, appunto). Insomma, un vero e proprio passista a cui, quest’anno, però sono mancati gli spunti di livello. Comunque bravissimo!

E_Pois_Bronzo_24_25.png
Nessuno 3

ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC

GIOCO E EUROPA “I risultati delle partite di coppa – I piazzamenti di tappa”

Champions League, Europa League e Conference League

Proclamazione vincitori



Nella categoria “I piazzamenti di tappa” del gioco E dell’OPN Coppe Europee 2024/2025 viene premiato l’orapronosticista che nel corso di tutta la stagione è stato più costante avendo la media di piazzamenti migliore. La classifica di questa particolare categoria si ottiene sommando le posizioni in classifica di ogni orapronosticista nelle varie tappe. Il valore più basso di questa somma determina il vincitore. La classifica finale di questa categoria è allegata a questo commento

Screenshot 2025-06-02 222010.png
Nessuno 3

Il suo Milan non è stato molto bravo e fortunato quest’anno anche in Champions ma lui è un vero campione dell’OPN e raggiunge sempre alti livelli. Ha fatto un bel record che gli vale la bella Maglia a Righe. Anche lui lo ha ottenuto alla 14a giornata, una prestazione davvero di alto livello. Bravo Kirosasa!

E_Righe_24_25.png
Khalux Skyfenix

Complimenti Kirosasa per questo e gli altri piazzamenti! Grandissimo!

Nessuno 3

Beh, è inutile ripetersi. Michele, alias Passage Vivienne, alias Nessuno 4, è uno che se ne intende di OPN e la Medaglia d’Argento al suo collo anche in questa categoria è più che meritata. Quando ha realizzato questa performance? Alla 14a giornata quando si sono disputati il ritorno dei 4ti di finale e ha abbondantemente superato i 100 pti anche in un’altra giornata!

E_Righe_Argento_24_25.png
Nessuno 3

Lo abbiamo detto: matricola terribile che è stata capace anche di performance di alto livello. Questo record personale di punti lo ha stabilito alla 7a giornata, durante la fase campionato e anche altre 2 volte è andato oltre o ha eguagliato i 100 pti. Insomma, Khalux ha dato fastidio fino all’ultimo ai più titolati suoi avversari tanto da meritarsi la Medaglia di Bronzo anche in questa categoria.

E_Righe_Bronzo_24_25.png
Khalux Skyfenix

Grazie Gianni e grazie a tutti gli altri amici che sono stati degli avvincenti competitori!

Nessuno 3

ORA PRO NOSTIC – IL GIOCO DI RIC

GIOCO E EUROPA “I risultati delle partite di coppa – Il punteggio massimo”

Champions League, Europa League e Conference League

Proclamazione vincitori



Nella categoria “Il punteggio massimo” del gioco E dell’OPN Coppe Europee 2024/2025 viene premiato l’orapronosticista che nel corso di tutta la stagione ha stabilito il record di punteggio acquisito in una qualsiasi giornata. La classifica di questa particolare categoria è allegata a questo commento.

Screenshot 2025-06-02 211924.png
Nessuno 3

Fortuna del principiante? Competenza? Non lo sapremo mai. Sta di fatto che al suo primo impegno ha lasciato un ottimo segno e questa è l’unica cosa che conta. E si prende la più difficile, la Maglia Arcobaleno. Bravo Khalux!

E_Arcobaleno_24_25.png
Khalux Skyfenix

Dai, un buon mix di buona sorte e arguzia! Come si suol dire, “Audaces fortuna iuvat”! L’arcobaleno è una buona rappresentanza! Grazie ancora!

Nessuno 3

La Medaglia d’Argento va ad un altro grande amico dell’OPN, il nostro campione di Genova e genoano doc Marte969 al quale va il nostro bravissimo!

E_Arcobaleno_Argento_24_25.png
5.2K
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x