Erling Haaland protagonista di Manchester City - Napoli di Champions League

Il Napoli ammaliato e ingannato dalla retorica dell’eroismo

CHAMPIONS LEAGUE – Manchester City – Napoli 2-0

(56′ Haaland MC, 65′ Doku MC)

***

Passare all’improvviso e troppo facilmente dalla dimensione eroica a quella del rodimento e del rimorso. Mentre in tv Bergomi e Caressa discutevano se Di Lorenzo avesse toccato il pallone prima dello spilungone biondo Erling Haaland, scianghettandolo miseramente in area, a me veniva subito chiara la conseguenza della stupidaggine del gesto. E pensavo già di cambiare canale a caccia di un talk show politico o un western classico meglio ancora. Ma il dovere tocca e Bloooog! piange, per cui eccomi qui.

  I difensori, purtroppo, sentono il richiamo selvatico ed irresistibile dell’entrata in scivolata e abboccano perché attratti dall’applauso, dall’ammirazione per il coraggio, dal sentirsi loro protagonisti come killer della superstar del gol. Pagata e osannata venti volte più di loro.
E che invece, perfidamente, si porta a casa l’espulsione di Di Lorenzo stesso e poi pure il gol di testa, su assist scavetto di Foden, che fa pagare al Napoli il prezzo di una trasferta già troppo complicata e ansiogena. E ulteriormente accidentata dal tafazzismo del capitano.

   A rappattumare la squadra alla meno peggio ci ha pensato mister Conte, che ha genialmente tirato via De Bruyne “er mejo figo der bigoncio”, che a Manchester ha fatto storia e costruito la sua carriera. Mentre in tv sentivo esaltare il coraggio della scelta, mi son detto: mah… Poi però, sapete com’è, certe scelte se non le azzecca uno come Conte, invero sempre un po’ sfigato e a disagio in Champions League, chi?

  La dimensione eroica è la concessione che il football ti dà di quella mezzoretta in cui tu sogni di fermare inglesi e norvegesi sulle barricate come Masaniello fece con gli spagnoli.

  Ma è un’illusione fasulla e di durata breve per poi arrendersi all’evidenza che suonare ti dovevano e suonare alla fine ti hanno, solo che tu, mannaggia, gli hai pure facilitato il compito.

Nel ricordarvi che l’unica vittoria che avete visto in questa prima tornata di Champions League è quella dell’ Inter che così tanto avete/abbiamo sbertucciato, quando si resta in dieci si va avanti sapendo che tanto andrà a finire male. Dunque quando il rosso sventola si sa che son serate maledette e soprattutto già scritte.

 E veniamo al punto che so che più vi rode e vi tormenta. Senza l’espulsione di Di Lorenzo come sarebbe finita? E’ una di quelle maledette e retoriche domande destinate a render ancor più scomoda e difficoltosa la digestione della serata. Non ho risposta, perché so che la stessa domanda implica e auspica una consolazione. Che comunque non è possibile.

  Un antiacido tra i denti dunque e via di telecomando a cercare altro. Anche se il mondo che ci circonda e ci assale è certamente peggio di quel che il calcio ci offre.

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

***

Lascia il tuo commento qui sotto👇

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

134 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

luigi.iannelli

Chissà perché ogni volta che ci sono grandi eventi sportivi penso sempre che se sui gommoni caricassero solo atleti da naturalizzare, manderemmo navi direttamente a prenderli nei loro porti…

lasciami entrare

oltre a questi dovremmo andare a prendere ingegneri, dottori, infermieri, imprenditori, amministratori, informatici, …

Nicola Romano

E soprattutto politici .

Mordechai

Importare politici dal Maghreb e dai paesi subsahariani? Oddio, i nostri sono quelli che sono, però insomma…
Dal nordeuropa, magari.

lasciami entrare

interessante articolo su Wired:
https://www.wired.it/article/ignobel-2025-vincitori-ricerche-pazze-scienza-fisica-cacio-e-pepe-lucertole-pizza/#intcid=_wired-it-verso-hp-trending_246dbc5f-63e5-4ad0-a4a7-1537d756e356_popular4-2
sorpreso per la mancanza tra i vincitori del nostro scienziato del cacio (per modestia non ha voluto apparire tra i relatori?);
vabbè, vo a prepararmi alla fatal Verona;

Waters

Uno stoico Andrea DALLA VALLE, grazie ad un clamoroso ultimo salto da 17,64 centimetri,si e messo al collo la medaglia di argento ai campionati mondiali di Tokyo.
Il 25enne piacentino quarto nella edizione del 2023 a 6 cm dal bronzo ha regalato al settore maschile azzurro il primo podio della storia nella specialità.
DALLA VALLE, capace di ritoccare il personale di ben 28 cm,si ê arreso al cafone fuoriclasse cubano naturalizzato portoghese che ha effettuato proprio l’ultimo salto clamoroso, 17,92.
L’atteso Andy Diaz favorito dal sottoscritto e dai bookmakers -2,5 contro 1 – secondo azzurro in gara,si ê, invece,dovuto accontentare della sesta posizione,penalizzato dalle consuete noie muscolari.

La spedizione azzurra ha eguagliato il numero di medaglie pareggiando i conti a 6 con la edizione di Goteborg 95.
Il numero di piazzamenti nei primi 8,le cosiddette finali,ammonta invece a 13,tre sole unitá in meno rispetto ad Atene 97.

In considerazione del fatto che abbiamo la Battocletti, le due staffette, e due gare di marcia possiamo ancora farcela.

Incredibile come accennavo sopra la cafonaggine di Pichardo,l’atletica insegna che c’è molto piu della vittoria, per esempio Maria Perez non solo ha abbracciato la Palmisano,seconda al traguardo,ma l’ha aiutata a togliersi le scarpe e la ha sinceramente elogiata nelle interviste.
Il portoghese cubano oltre a non stringere la mano a Dallavalle,si e solo preoccupato di irretire Diaz, con un siparietto degno del mondo del calcio… peccato

il correttore

TUTT’ATTACCATO

lasciami entrare

gli è che il nostro ingaggia ogni volta una lotta corpo a corpo con l’ortografia, uscendone spesso malmenato dalla ragazzuola;

Mordechai

Ho appena finito di vedere su CityTV (canale 60) l’ultima mezz’ora della partita, dalla capocciata del norvegese a fine partita.
Che dire, chi cazzo me l’ha fatto fare, uno “spettacolo” d’una noia assoluta, quasi commovente, tipo quella dei film bielorussi coi sottotitoli.
Mezz’ora di nulla, i napolisti piantati a ridosso della loro area a difendere non si sa cosa e quegli altri che, con lo stesso brio di un bradipo ubriaco, non hanno fatto altro che passarsi la palla ad uno all’ora, trecento passaggi per avanzare di due metri, altrettanti per tornare indietro. Che stracotto di palle. E questo sarebbe lo sport più bello del mondo? Ma che andassero a fanculo tutti quanti, meglio il curling su sabbia.
Vi saluto, buona serata a tutti, la visita periodica dal dentista mi aspetta, non credo sarà peggio.

2010 nessuno

L’hai presa bene Ugo….

Mordechai

Cosa? Mica tifo Napoli.
🤪

2010 nessuno

Lo so, ma era sempre una partita di Champions tra il City e gli attuali campioni d’Italia, con tutti i giocatori di valore che c’erano tra tutte e due le squadre, solo sto appiattimento? Domando perché neanche io l’ho vista

Mordechai

Non ti sei perso nulla

Waters

Dentiera?

Mordechai

No, ancora ho la dotazione originarial. Semplice manutenzione ordinaria.

Chakkko

Umore negativo?

Saluti

luigi.iannelli

“meglio il curling su sabbia”…

ahahahah, questa è da cineteca :))

lasciami entrare

splendida Paolini che finalmente batte Svitolina!
Italia-Ucraina 1-1, si deciderà col doppio;

Mordechai

E splendido pure Dallavalle, argento mondiale nel triplo, del tutto a sorpresa.

luigi.iannelli

Chi ha inventato il salto triplo non aveva proprio un caxxo da fare o voleva mettersi alla pari con chi ha inventato il curling.

Modifica il 4 mesi fa da luigi.iannelli
Mordechai

Dici? Io con un salto triplo arrivo forse al frigorifero, più o meno due metri e mezzo da dove sono seduto

lasciami entrare

posso sommessamente dire che sono d’accordo?
mi sembra una disciplina alquanto stramba;
ma lo scienziato di tutto ci spiegherà le ragioni;

il radarista

Carissimi, il salto triplo è un retaggio dell’antica umanità nell’attraversamento dei fiumi. Un riva di qua, una di là e un paio di pietre in mezzo. Come si fa ad arrivare dall’altro lato senza bagnarsi il frac? Semplice. Salto triplo sulle pietre che stanno in mezzo al fiume e chi è bravo ci arriva.
Non vi è mai capitato di dover andare dall’altra parte del fiume senza bagnare gli abiti? Provateci, è divertentissimo.
Addirittura si può andare a medaglia.
Buona domenica a tutti.

l'altra faccia della Luna

Beh, non proprio a sorpresa, almeno per chi lo conosceva… Tra l’altro era già arrivato 4° a Eugene nel 2022 e vinto l’argento nel 2022 agli Europei di Monaco…

Mordechai

Lo so, ma i favoriti erano altri.

il correttore

Proprio qualche minuto fa ho parlato col Presidente Stefano Mei sulle possibilità di ulteriori medaglie, anche se per lui sono importantissime le finali,spera di superare le 17 di Budapest 2023, a livello di oro la speranza piu grande e’ il cubano naturalizzato Andy Diaz, possono ambire medaglie piu leggere la Battocletti nei 5000, Furlani nel lungo…

Dallavalle dei mitomani, è tutto.

l’altra faccia della luna

Non lo aveva minimamente menzionato tra le possibili medaglie (”leggere” : sic!), poi Stefano Mei deve avergli suggerito che non esistono solo trplisti cubani naturalizzati…😂

Modifica il 4 mesi fa da l’altra faccia della luna
Waters

Assolutamente no, guarda il post dello scienziato sulla atletica…

uno che però c'era anche prima

Definisci “scienziato”.

nel suo caso?
pallonaro;

Ecce homo

Esatto, guarda sopra…😂

Mordechai

Lascia perdere è meglio

Claudio Mastino 62

Ieri mi sono visto una buona parte della partita vinta dal Barcellona per 2 a 1 a Newcastle dove Rashford è stato il mattatore segnando due goal uno più bello dell’altro, tanto che dopo la seconda segnatura da parte dell’attaccante inglese, i tifosi della squadra di casa lo hanno a lungo applaudito; non solo per l’exploit di ieri sera ma conoscendo bene le qualità del giocatore c’è da chiedersi come abbia fatto lo United a dar via, seppur in prestito,un attaccante così polivalente che oltre ad avere una discreta media realizzativa, sa giostrare in ogni zona offensiva con la sua mobilità e le sue eccellenti doti tecniche e fisiche, è un’ala sinistra che alle volte viene impiegato anche da centravanti, in ogni caso spesso fa la differenza con giocate imprevedibili e fornendo assist deliziosi. È pur vero che gli allenatori tante volte hanno le loro preferenze ed i loro beniamini, o semplicemente capita e non di rado che alcuni giocatori che avevano fatto buone cose in una certa squadra non riescano poi ad adattarsi in una nuova realtà o con un nuovo allenatore, ma il giocatore in questione non è un attaccante che sa solo segnare se servito adeguatamente, come ho detto è un attaccante completo, per giunta è anche forte di testa.
D’altronde lo United negli ultimi anni ne sta facendo più di Carlo in Francia, ha dato via anche un ottimo centrocampista come Mc Tominay che al Napoli sta facendo benissimo.
Comunque non c’è ombra di dubbio che ci siano preferenze e raccomandazioni nel mondo del calcio, le chiamate di Daniele Maldini in Nazionale ed il perseverare nel far giocare titolare Di Lorenzo sia nel Napoli, sia in Nazionale, un Di Lorenzo che da tempo ormai sta fornendo prestazioni alquanto negative, sta a giustificare quello che ho appena affermato.

Nicola Romano

Ci sta è ovvio perdere a Manchester , anche essendo al completo, ma per me abbiamo perso male, già in 11 pur non concedendo gran chè vedevo la squadra lenta ,timida e prevedibile, poi con l’espulsione , a mio (di parte) parere severa, è scattato il solito riflesso tutti dietro e che la provvidenza ci aiuti . Quello che non mi è piaciuto è l’esasperante campionario di errori che hanno mandato a ramengo pressochè tutte le ripartenze tentate, ovviamente difficili, se come ho già detto rispondendo a Mordecai ,il tuo uomo piu’ avanzato si trova al centro del semicerchio della tua area, ovvio che devi subire ,ma ogni tanto se riesci a fare 3 passaggi di seguito senza fare errori, qualche contrattacco lo puoi pure tentare e magari finire, costruendo quanto meno un pericolo per l’avversario . Possiamo anche consolarci dicendo che il risultato vista l’inferiorità numerica è accettabile, ma per me pur cambiando i mister e i giocatori, c’è sempre questa cronica mancanza di personalità a certi livelli, è vero ogni tanto la squadra fa pure qualche bella partita, pur riuscendo a perderla o non vincerla, ma la maggioranza delle gare europee sono sempre di questo tenore, continuando questo cammino europeo cosi cosi , anno dopo anno , quella personalità non l’acquisiremo mai .

luigi.iannelli

Bene, diciamo che, in termini di personalità messa in campo, Conte va a fare il tris con Benitez ed Ancelotti. Della partita mi è rimasto solo un retrogusto amaro. Il nulla da ambedue le parti con la differenza che, considerata l’espulsione, il Napoli potrebbe avere una scusante in più.
Il City, come dimostrano i 6 punti dal Liverpool e com’è abituale in tutte le squadre di Guardiola, è di una noia mortale. Se ci aggiungiamo che non ha neanche i grandi giocatori cui il Pep era abituato, si capisce perché nelle coppe e non solo, faccia soltanto arredamento.
Alla fine, millemila passaggetti laterali senza velocità e senza verticalizzazioni servono soltanto a far scorrere il cronometro e alla bulimia di un possesso palla fine a se stesso. In effetti, se a Conte fa gioco la scusante dell’uomo in meno, a Guardiola fa ancor più gioco, la scusante del portiere paratutto. In fondo non c’è partita dove se si gioca ad una sola porta il portiere non diventi il migliore in campo ed ogni parata sia un miracolo.
Queste poi sono proprio le partite in cui i rilanci lunghi dei portiere spiegano, una volta per tutte, la stupidità calcistica degli stessi perché se giochi rintanato in 16 metri quei rilanci sono stupidi quanto la stessa costruzione dal basso. Col rilancio lungo, però, regali la palla all’avversario un po’ più lontano dalla tua porta.
Venendo invece a Conte, qui la situazione è davvero triste perché ha dimostrato di non avere un piano B. Ora è vero che un’espulsione non è un infortunio laddove comunque con la sostituzione mantieni comunque un equilibrio numerico; l’espulsione ti mette in una inferiorità che rimarrà tale e se l’avversario è di valore tu avrai indubbiamente una scusa di ferro nel voto in pagella. Il problema rimane sul piano B che hai deciso perché, a mio avviso, avevi solo tre opzioni: sostituire il regista basso (Lobotka), sostituire il regista alto (De Bruyne), oppure sostituire Hojlund. E lui ha scelto di sostituire De Bruyne perché, immagino, Lobotka gli garantiva maggiore copertura difensiva. Fin qua, quella che viene definita una genialata, apparirebbe corretta. Così come sembrerebbe corretto non aver sostituito, invece, Hojlund perché, immagino, il suo piano B non prevedeva di arretrare la linea difensiva ai 16 metri, ma avrebbe comunque lasciate inalterate le distanze fra le due linee e, quindi Hojlund sarebbe servito per le eventuali ripartenze.
Invece, se le due linee le hai fatte diventare una sola ovvero hai rinunciato al filtro di centrocampo per dare fastidio al fraseggio degli avversari e non rendere asfissiante la fase difensiva, mi dovresti spiegare perché hai deciso di unire al danno la beffa giocando praticamente nemmeno in 10 ma, senza De Bruyne, in 9 perché, in ogni caso, fra De Bruyne ed Hojlund, il belga era sicuramente uno che poteva mantenere un equilibrio maggiore.
Certo, rinunciare a Hojlund significava alzare bandiera bianca per la fase offensiva, caso vuole però che è quello che ha fatto Conte tenendo in campo Hojlund che non era utile ad una fase offensiva inesistente e ad una fase d’interdizione nella quale De Bruyne sarebbe stato enormemente più utile.
Alla fine, sostituire proprio De Bruyne, dimostra che tra il dire e il fare, Conte è andato in contraddizione col piano B che aveva deciso ovvero, tenendo Hojlund, non sacrificare totalmente eventuali, anche se sporadiche, azioni di rimessa. Invece, indietro tutta e salviamo il salvabile!
Anche questo ci sta, ma alleneresti in serie C, non ti chiameresti Conte e, soprattutto, non guadagneresti tanto.

cipralex

Eravamo quattro amici al bar…tre a dire le stesse cose allo stesso modo e uno a metterci il punto alla fine…

doctordodo

Il gigante Halland, dall’aspetto un po’ inquietante, è un goleador formidabile.
Per me se giocasse in una squadra diversa dal City di Guardiola, dove con il tiki-taka gli arrivano solo 2-3 palloni a partita, farebbe autentici sfracelli.
Immaginatelo nel Real Madrid, oppure nel campionato italiano dove con le difese che ci sono ora in giro farebbe caterve di reti.
P.S. : dopo l’espulsione di De Lorenzo togliere De Bruyne era una scelta giusta tatticamente, ma crudele ed ingenerosa dal punto di vista psicologico verso il campione belga.

Mordechai

Un faccione da neonato ipernutrito su un corpaccione da boscaiolo, effettivamente un pò inquietante lo è.
🙂

2econdo me

In un girone con altre 8 squadre più abbordabili che senso ha dare il 100% in una partita che si è messa male sin da subito con uno dei più forti club del mondo? Si punta ad andare avanti il più possibile in CL ed in serie A, dove anche Di Lorenzo diventa un fenomeno, ad arrivare in cima ad un mucchio di niente o quasi

Modifica il 4 mesi fa da 2econdo me
inox

Buongiorno Fabrizio

La TV e i suoi servi imperversano nelle nostre case. Bella l’ invenzione del telecomando con il tasto “no audio” e problema risolto. Va peggio quando dei nazisti genocidi criminali ti chiedono: definisca bambino. Per fortuna il dirimpettaio del porco, in questo caso, è stato Enzo e pure Corona era pronto e hanno servito a dovere il sionista. Per il Napoli perdere a Manchester ci sta, gli rimangono sette partite. Purtroppo ha Conte in panchina e mai farà bene in europa (minuscolo in spregio ) un po’ come il Lecce: già in “B ” con Di Francesco. Per la Prestigiosa, se pure sotto furto, va bene la prima. Meno bene contro la Juventus ma lo sappiamo: bianconeri troppo esperti nel borseggio. Ritieniti baciato a profusione.

Mordechai

Già che ci sei, “definisci” pure bambino in ucraino.
Ne sono morti a centinaia sotto le bombe dello psicopatico di Mosca.
Non lo sapevi?

luigi.iannelli

Peccato che “definisci bambino” non l’abbia chiesto inox o l’abbia chiesto Putin a chi gli avesse chiesto di dare conto dei morti che anche lui ha provocato.
Ma a te sta più a cuore Netanyau piuttosto che disgustarti di come possa essere possibile che ad un umanoide possa venire di chiedere “definisci bambino”.
Al posto di Iachetti gli avrei risposto “No, sei tu che devi definire “terrorista”, dài definisci quale differenza c’è fra te e loro”!

Mordechai

Per la millemillesima volta,
Luigi, se mi consideri filonetanyahu, davvero non hai capito, consentimi, un emerito cazzo.

luigi.iannelli

No, Mordechai. Non ti ho definito filoqualcosa. Queste definizioni le lascio a chi cerca per forza di collocare gli altri piuttosto che discutere sulle cose. Così si fanno nascere i filoputiniani, i filoamiricani, i filorussi, i notav, i novax. Così si fa prima a chiudere discorsi evitando domande scomode. Parlo in generale.
Non a caso ho detto che ti stava più a cuore Netanyahu piuttosto che disgustarti blablabla… Quello che non mi è piaciuto è quel tuo tirare in ballo i bambini ucraini perché ne sono morti tanti così come ne muoiono in qualunque guerra. Anche se fa schifo dirlo, diciamo che fa parte del gioco, ma la guerra è guerra mentre la caccia all’uomo (penso all’olocausto) non è guerra. Così come non era guerra il 7 ottobre e non lo fu nemmeno l’11 settembre con le due torri.
Gaza però è andata ben oltre la guerra e sta continuando. Gaza non è neanche più genocidio, ma come l’olocausto è una persecuzione condotta fino all’annientamento totale ed alla morte dei civili. Un’operazione tipo: Hamas potrà anche sopravvivere, ma non avrà nessuno da difendere.
E’ la spianata della striscia e di tutto ciò che ci cammina sopra o sotto. Chiunque essi siano: civili, vecchi, bambini, malati, cani, gatti, animali o giornalisti che siano.
E quello chiede: “Definisci bambino”.
Qui basta rileggere i giornali dell’epoca e rivedere i media dell’epoca, tutto il mondo aveva biasimato quel 7 ottobre giustificando, proprio per l’orrore, la reazione israeliana.
Poi, però, il tempo è sempre galantuomo, giorno dopo giorno la verità e la vera faccia della vittima che si trasforma in carnefice viene fuori assieme ai suoi veri obiettivi: palestinesi, Gaza, cisgiordania, Iran, Qatar, Sana’a e così via… Man mano che il maiale cresce diventa sempre più visibile e si mostrerà per intero. Così per intero che metterà in imbarazzo anche le Sacre Scritture.

Mordechai

E poi tiro in ballo i bambini ucraini perché, almeno finora, nessuno è sceso in piazza per loro, nessuno. Come fossero invisibili.

Cuore ross/azzurro

Ribadisco, e vedete di capire stavolta, per favore, tu è 2010 qua sotto: nessun governo europeo sta supportando, finanziando o sostenendo i russi, anzi stanno tutti cercando di sanzionarli. Quindi per che cosa si dovrebbe protestare??? Lo capite che chi va in strada per Gaza, protesta contro lo schifo di appoggio finanziario e balistico dei vigliacchi governi europei a quei suini di Satanyahu e ministri? Si protesta perché si vuole spingere i nostri putridi governanti a smettere di vendere armi a Israele e sostenere il massacro di civili palestinesi!!! Cosa c’entra la guerra in Ucraina?

Mordechai

E tu lo capisci che chi (legittimissimamente) scende in piazza pro Gaza potrebbe pure trovare, non dico tanto, cinque minuti di tempo per mostrare pur se simbolicamente il minimo sostegno morale al popolo ucraino, che so esponendo la peraltro bellissima bandiera gialloazzurra dalla ringhiera del terrazzo?
Tutto qui.

Cuore ross/azzurro

Caro Ugo, mi pare che manifestazioni pro Ucraina ce ne siano state un’infinità dallo scoppio della guerra. Qui ti ripeto si protesta contro lo svergognato appoggio al genocidio da parte di questo osceno governo. Punto.
Il fulcro della protesta è lo svergognato sostegno delle istituzioni, non l’appoggio al popolo x invece che al popolo y.

Io lo so che sei intelligente, quindi non fare commenti da benaltrista qualsiasi. Poi, liberissimo di non volermi capire.
Saluti.

Luc10 Dalla

Più chiaro di così…👏👏👏
Grazie

Giorgio Bianchi

“i nostri PUTRIDI governanti” è da incorniciare. Condivido.

2010 nessuno

Hai ragione Ugo, nessuno è sceso in piazza per i bambini ucraini, per questo io personalmente non do credito a tutti questi manifestanti pro qualcosa o qualcuno

Mordechai

Diciamo che fa parte del gioco.
E già, è solo un Risiko.

lasciami entrare

bella faccia proprio inossidabile a parlare di furti quando voi, facendo le stesse cose, siete riusciti in un colpo solo a borseggiare Juve e Milan di uno scudetto;

Giorgio Bianchi

Dott. Bocca, io ho sempre pensato che gli italiani siano sostanzialmente degli stronzi inarrivabili e qualche post qui dentro me ne ha dato ampia conferma.

PS complimenti per la risposta ad uno di loro.

La ThuLa

Non dovrebbe essere ambiguo nell’esibire, in modo tanto volgare quanto palesemente taciuto, il suo razzismo sociale. Fare il cameriere è un’occupazione assai nobile, sa? Ancor prima che dal latino ”minister”, prende forma e luogo dal ”servire la minestra” il termine stesso di ”ministro”. Tra l’altro, storicamente, anche di ministri campani (quelli sì, spesso poco onorevoli) si sarebbero potuti riempire mezzi stadi.

Giorgio Bianchi

Vedi, interista ancora non ripresosi dagli shock di fine stagione passata, oltreché razzista nel senso letterale della parola , non sociale come hai comicamente tentato di attribuire a me.
Ma ciò rappresenta la migliore dimostrazione di quanto sia valida soprattutto per te la definizione da me data agli italiani.
La lezioncina che hai tentato pateticamente di dare a me si adatta alla perfezione al tuo commento nel quale usavi, pensando di fare il raffinato e mostrando alla perfezione ancora di più quanto tu sia tragicamente razzista nei confronti ti dei napoletani immaginando per loro una nobile professione, ma non per te. Quindi la lezioncina puoi riprtertela all’infinito guardandoti allo specchio, se sopporti la vista di un razzistello da due soldi bucati.

E questo vale anche per il patetico appuntato che ti ha risposto che, fosse vero che fa il carabiniere, sarebbe da radiare all’istante per aver recato oltraggio alla sua divisa. Divisa che già di suo non ne avrebbe affatto bisogno.
E con questo ho finito di darti confidenza della quale non sei degno. Razzistello da strapazzo e pure vigliacchetto anziché no

La ThuLa

Mai letto tante shockezze tutte in una volta.

La “nobiltà” di quella occupazione non me la sono per nulla immaginata, né per i moltissimi napoletani che ne traggono sostentamento, né per l’aiuto determinante che dette al me ventenne (e a moltissimi amici di allora) nel mantenimento agli studi.

Vede, la battuta su San Gennaro letta sotto era molto divertente, ma lei è talmente intriso di razzismo sociale, che anche la professione di appuntato la declina in tono dispregiativo.

Ciò che la fa impazzire è che i napoletani vengano connotati – ed uso questo termine ad hoc, dato il suo palese vizietto – con quelle occupazioni. E non le basterebbe nemmeno l’avanzamento a capo-sala o a sergente maggiore.

Lei, infatti, non è solo un razzista (sociale), ma anche un completo imbecille.

Come capisce bene, possiede tutto il kit per crogiolarsi nei trionfi epocali della sua squadra priva di calciatori napoletani.

comevolevasidimostrare

Consolati e guarda i lati positivi. L’Appuntato proprio adesso (mo), mi comunica che Gennarino ha avuto il ciclo.

2010 nessuno

Scusa CVD ma questa la devi esplicitare…

Mordechai

Si riferisce, palesemente, al miracolo di San Gennaro.
Sveglia, capoccione!
😋😋😋

2010 nessuno

Eh no però Ugo ,vdefinire il ripetersi della liquefazione del sangue di San Gennaro “avete il ciclo” mi sembra una mancanza di rispetto per il culto e chi ci crede.

il correttore

Annunciaziò, annunciaziò!!!

La volpe e l’uva.

(E già tutti qui dentro sappiamo bene che non è che tu sia proprio una volpe, eh… figurati un po’…)

Modifica il 4 mesi fa da il correttore
il correttore

Non ci arriverebbe mai. E comunque è troppo occupato a autodefinirsi ironico in giro per il blog.

redant

Con Di Lorenzo in campo il risultato sarebbe stato più pesante.
Ancora non mi spiego come giocatori così scarsi riescano ad emergere e a diventare addirittura pilastri della nazionale, oltre che vincere campionati… Non sanno marcare, non sanno stoppare un pallone, non sanno fare un passaggio, sembrano spaesati quando vengono puntati dall’uomo, fanno falli inutile ridicoli entrando fuoritempo, eppure… E’ proprio vero che in Italia non si sa più difendere.
Saluti

comevolevasidimostrare

Di Lorenzo non sarà un Chiellini, ma ha dato un contributo determinante per lo scippo al Biscione.

2010 nessuno

Adesso, per uno sbaglio che ha fatto, che poi poteva fare ben poco con Haaland lanciato….. comunque per uno sbaglio è diventato tutto ad un tratto scarso? Che poi il non saper marcare ne stoppare è ormai un “vizio” comune nel calcio di questi tempi,

Redmond Barry

Addirittura… Che t’ha fatto Di Lorenzo? Non è un campione, ma neanche uno scarpone

Cuore ross/azzurro

In realtà, tutto quello che dice il capiscer quassù Di Lorenzo lo sa fare e decisamente bene e chiunque lo abbia h giusto giocate lo sa. Ma che ci vuoi fare, quando uno nasce capiscer non deve per forza capirne.

il ghiro

Manchester City – Napoli 2 – 0     
Il Napoli di Conte nella tana del City, rinforzato dall’arrivo di Gigio in porta e dell’ex-milanista Reijnders, gli altri (B. Silva, Rodri, Foden, Doku e il temibile Haaland) ci sono tutti. Gli azzurri confidano nello zio Vanja in porta, nel rientro in piena forma di Buongiorno e Spinazzola, e nello sboccio di Hojlund anche in Champions, dopo l’ottimo esordio in campionato. Arbitri tedeschi, in campo Zwayer, al VAR Dingert.
Manovra il City scatenando in dribbling i suoi velocissimi esterni, ma il Napoli tiene bene dietro, Zio Vanja alza la botta di Reijnders, Gigio salva su Hojlund, poi Di Lorenzo in scivolata su Haaland, al VAR Zwayer decide per il rosso (errore!), Napoli in dieci, partita in salita. Testata di Haaland appena a lato, esce De Bruyne per Olivera, tiretto di Foden, monologo celeste, pestone (volontario!) di Politano a O’Reilly, zio Vania para su B. Silva, ma c’era f.g., flebili contropiede azzurri, testata di O’Reilly deviata in angolo da zio Vania, tiro a lato di Gvardiol, Doku sempre raddoppiato da Politano, Reijnders alza di testa, salvano sulla linea Politano e zio Vania.
Ripresa: si scambiano Doku e Foden, che spedisce a lato, Zwayer fischia a senso unico, giallo a Politano, entra Juan Jesus per Politano, scambi volanti in area, assist di Foden per il tocco di testa conclusivo di Haaland, 1-0. Entra Nico Gonzalez, gomitata (volontaria?) di Rodri ad Anguissa, poi una ubriacante azione personale di Doku, che fa a fette la difesa napoletana e deposita in rete, 2-0. Male lo spompatissimo Anguissa, entrano nell’ordine Savinho, poi Gilmour, Neres ed Elmas, infine Akè, Bobb e Lewis, partita in frigo, anche il City rallenta fino alla fine.  
Partita del Napoli totalmente ingiudicabile, 70′ minuti in inferiorità numerica, totale sacrificio per tutti, ma in particolare per Hoylund e un generosissimo Politano, la sua uscita e l’ingresso di J.J. hanno favorito il vantaggio del City. I migliori del Napoli, oltre a Politano, zio Vanja, Beukema e Lobotka, dei citizens Reijnders, Foden e il duo di sx, O’Reilly & Doku. L’arbitro tedesco, molto casalingo, penalizza il Napoli per un’ingiusta espulsione e anche per i tanti falli a favore mai fischiati.

Modifica il 4 mesi fa da il ghiro
il radarista

Abbiamo perso e non ci sono scuse. L’espulsione di Di Lorenzo? Colpa sua. Un gol si può recuperare, un giocatore espulso è un uomo in meno fino alla fine.
I primi minuti sono stati ottimistici ma al primo contropiede abbiamo mostrato la nostra debolezza. Lì non doveva esserci Di Lorenzo ma un altro difensore con accanto a lui un centrocampista. Haaland lo ha fregato provocandone l’espulsione.

Giocare in difesa 90 minuti contro il Manchester City è un suicidio. Prima o poi la palla entra e si perde. Per quanto il portiere sia stato bravo, anche aiutato dai compagni, batti e ribatti il gol è arrivato. Un gran bel gol di Haaland. A questo punto tutto è andato perduto. Il secondo gol ci ha buttati giù e alla fine, i nostri erano più stanchi degli inglesi.

Pazienza. La prossima volta, speriamo, andrà meglio.

comevolevasidimostrare

👍

Mordechai

Non ho visto la partita, manco gli HL, leggo però che dopo l’espulsione Conte ha tolto De Bruyne e fatto entrare non so chi, per “riequilibrare” la partita, in parole povere per chiudersi a riccio e sperare nella buona sorte fino al 90°.
Per me, pessima idea, se c’è una cosa da non fare contro supersquadre del genere e proprio il difendersi a oltranza come a Wounded Knee; uno o due gol prima o poi te li fanno.
Tanto vale buttare il cuore oltre l’ostacolo e … giocarsela fino in fondo.

cipralex

Mah, a buttare il cuore oltre l’ostacolo facile che invece di uno o due ne pigli sei o sette…

Mordechai

Ammesso che … cosa cambia?

cipralex

Beh se uno allena la squadra degli scapoli niente, se invece allena per professione credo cambi parecchio…

Mordechai

Sei sicuro che il Napoli non chiudendosi nella propria area per più di un’ora, ne avrebbe beccati sei o sette?
Magari, pure a culo, ne avrebbe fatto uno e, vallo a sapere…

Nicola Romano

Parole sante, ma le nostre fanno tutte così con l’ uomo in meno, tutti dentro l_ area il piu’ avanzato nella lunetta ad aspettare il gol che 99 volte su 100 si prende gioco forza .

Mordechai

L’ultima Juve di Max faceva così, spesso, pure in 11 contro 11.

puntadispillo

Il Corriere della Sera attribuisce un 5 in pagella a 11 calciatori del Napoli, compresi i subentrati. A Conte attribuisce un bel 6.
Spiegate l’arcano?

Cuore ross/azzurro

Diciamo la verità, Di Lorenzo non avrebbe potuto fare altro. Ricordo quando, nel quarto di finale contro il Milan, Leao non fu atterrato poco prima dell’area e da questo scaturì un gol che, di fatto, comportò in seguito l’eliminazione. Rammento come tutti fossero d’accordo che sarebbe bastato un falletto, magari con espulsione, per bloccare il portoghese e il gol non ci sarebbe stato, ovvero esattamente quello che è successo ieri. Io quindi sono convintissimo che Di Lorenzo abbia fatto la cosa giusta.
La cosa sbagliata invece, al di là di un arbitraggio a mio parere scandaloso, l’ha fatta Conte. La squadra stava reggendo benissimo e lui cosa fa? Decide di inserire quella “cappata” (trad. dal catanese “impiastro”) di Juan Jesus, e infatti manco il tempo di chattare con un mio amico napoletano su questa scelta scellerata e paf! arriva il gol, su svarione, tra l’altro, proprio della “cappata” di cui sopra, vanificando lo splendido salvataggio di Politano e le patate di M-S nel primo tempo.
Capisco la sostituzione dello stesso Politano per l’ammonizione appena beccata, ma meglio far entrare Gilmour o Neres, come ha fatto dopo, invece di quel giocatore da serie C. Tra l’altro, togliendo lo stantuffo sulla fascia e inserendo il bradipo centrale, dai il segnale sbagliato agli avversari e ai tuoi stessi giocatori, facendo capire di aver paura.
Ad ogni modo, ricordo che l’anno scorso il Napoli perse la prima col Verona e poi vinse lo scudetto, magari anche questa sconfitta alla prima con il City è solo di buon auspicio e poi si vincono le restanti sette.
Saluti.

Fandango

Non capisco questa retorica.
Se prima della partita avessero chiesto: “un 2 a 0 va bene?”,
nessuno si sarebbe lamentato.

Cuore ross/azzurro

Guarda che ieri giocava il Napoli, non una strisciata qualsiasi.

luigi.iannelli

Infatti!
Non a caso, nemmeno Cremonese o Udinese, prima delle partite avrebbero sottoscritto un 2 a 0 a loro sfavore.
Non badarci Cuore, hai presente gli aristocratici decaduti? Diventano patetici :)))

Waters

Solita squadra allenata da Conte in Europa, al di là della espulsione che forse ha inciso sulla spettacolarità della gara, ma non credo del risultato.
È un allenatore che ha vinto molti campionati ma nelle Coppe credo non abbia mai oltrepassato i quarti di finali…ma ha un portiere ottimo – di gran lunga il migliore in Italia – che ha contribuito a non prendere una goleada.
È chiaro che uno assetato di soldi 💰 come lui,ci rimane male se Inzaghino si cucca 25 sacconi e lui solo 8, ma il piacentino in Coppa va molto avanti anche se perde le finali, lui per ora rimane strettamente ancorato alle beghe del campionato, una ladratina di qua, una lacrimuccia di la, e la pagnotta arriva a casa, ma la gloria imperitura – quella del 2010, per intenderci – non arriverà mai…

mnar53

Passi la (vana)gloria imperitura, ma sbeffeggiare Conte quasi lodando l’Inzaghi che, vi ricordo, ha fatto marameo a VOI 25 volte dopo un 0-5 proprio no.

Basta un post come questo per augurarsi che contro tutte le aspettative il Napoli vinca la CL (oltre lo scudetto), fosse solo per vedere qualche sputaveleno schiattare di itterizia.

Waters

Sei fuori strada io nelle Coppe tifo le italiane,anche la nazionale, tu non so,visto quello che successe a Italia 90 è anche probabile che tifi contro….niente di male eh…

mnar53

il classico commento polentone che nasconde, neanche troppo velatamente, il razzismo che avvelena l’Italia dal 1860. E che e’ tutto unidirezionale.

Waters

Risposta scontata e banale,figurati se non mancava il razzismo, ma che f’ entra il razzismo?

La ThuLa

Quello ce lo mettono sempre, è come il cacio sui maccheroni. Una spruzzatina e si traggono d’impaccio.

mnar53

E che c’entra io tifo le italiane, io no? E che c’entra Italia 90, con Vicini che non si accorge di una squadra cotta e la premiata coppia Bergomi/Zenga che fa segnare DI NUCA Caniggia, 1.73 di statura? Visto che non sai, stai zitto.

guido

Era Ferri, non Bergomi

mnar53

Si, vero

Giorgio Bianchi

Alla faccia del ,20 o 21 per noi fa poca differenza.😝
Vedo che a distanza di tre mesi e mezzo ancora ti e vi rode😂.

Peggio per te, anche se ciò attesta che ormai sei irrimediabilmente perso…😁

Robocam

Ancora con sta gloria del 2010 , ma che palle ! Forse è per dimenticare le miserie del 2025 , Monaco 5 a 0 roba da vergognarsi e andare a nascondersi a leccarsi le ferite , una disfatta quello è, ah dimenticavo anche lo scudetto avete perso , ah però nel 2010 …si si quando si vive di ricordi vuol dire che il presente è grigio assai , sans rancunes

Waters

Beh non è che lo scudetto manchi da molto, dal 22 aprile 2024 alle 22,43….mi ricordo giorno e ora ma non lo stadio e l’avversario….😉non devo andare al 2010 per ricordare un godimento…buona serata e buon w.e.

Robocam

Si hai ragione ma l’ anno prima del 2024 avete perso lo scudetto per un punto , l’ anno dopo del 2024 avete perso un altro scudetto per un punto , lascia perdere, per uno squadrone che tremare il mondo fa sono senz’ altro di più le delusioni che le gioie e visto che ti piace la precisione, 31 maggio 2025 , Monaco di Baviera , Paris Saint Germain inter 5 0 ore 22.53 l’ arbitro fischia la fine della mattanza , cosi tanto per essere precisi , comunque ripeto sans rancunes et bonne fin de semaine , meglio il francese dell’ albionico ” weekend “

Waters

Visto che ti piace la precisione nel 2023 lo perdemmo di molti punti, fu nel 2022 che lo perdemmo di 2 punti sul Milan, mentre nel 2021 lo vincemmo con una caterva di punti di vantaggio.
Poi per quanto concerne gioie e dolori, il 4/3 sul Barcellona è stato qualcosa di indescrivibile, che un tifoso del Napoli non credo possa capire…

2010 nessuno

Ciao Waters, invece Conte almeno una volta ha superato i quarti in una coppa estera…e proprio con noi, non ti ricordi più la finale di EL col Siviglia?

Waters

Vero,volevo dire la Champions…

puntadispillo

Per una volta, ma solo per una volta, devo dirmi d’accordo.

mnar53

Caro Bocca,

non mi entusiasma il quesito “cosa sarebbe successo senza l’espulsione”. Di rimbalzo: cosa avrebbe fatto il Napoli attuale di Conte con ancora in squadra Hamsik, Lavezzi e Cavani?

Domande un po’ futili, e poi per onesta’ intellettuale bisogna ricordare che il City di Mancini era ben poca cosa rispetto a quello di Guardiola. Anche se l’anno scorso il City ha avuto a meta’ stagione dei passaggi a vuoto incredibili, capace di star vincendo e perdere una partita negli ultimi minuti, oppure emulare il primo Milan-Liverpool (3-0 → 3-3). Quando il trio delle meraviglie Foden-Doku-Haaland non gira e la difesa dietro balla.

Ecco, a prescindere dalla paccottiglia marchetta-tv del duo Caressa-Bergomi (eroismo, abnegazione, Enrico Toti e chi piu’ ne ha piu’ ne metta) e dal facile confronto con PSG-Inter, ieri sera delle sensazioni positive ne ho avute. Il Napoli e’ comunque una squadra quadrata anche piu’ del City, e ben difficilmente prendera’ una imbarcata. Senza i picchi di tre giocatori da 80-100 ML€ ciascuno, ma adatta ad un campionato o a una fase a gironi con 8 partite. Abbiamo perso la prima, ne restano altre 7.

Redmond Barry

Magari avremmo perso lo stesso, ma farlo così, senza neanche averci potuto provare, non è bello…

La ThuLa

Fabrizio, ieri sera dopo cena chattavo con cari amici inglesi che trascorrono molto spesso le loro vacanze in Italia. Una coppia di Stockport, cittadina del Greater Manchester al confine con le contee di Derbyshire e Cheshiree, ed un altro amico di Londra. Bene, mi dicevano che questa sera era stato impossibile andare fuori a cena, tutti i ristoranti erano chiusi per mancanza di personale. La moglie del mio amico di Stockport ha cercato senza fortuna un qualsiasi ristorante aperto in città dove cenare con i figli, suo marito che si trovava a Manchester per lavoro, non ha trovato neanche una bettola aperta. L’altro amico londinese aveva ospiti e voleva portarli fuori a cena a mangiare italiano, ma in tutta Southwark e Bankside e anche a South Kensington e Knightsbridge non hanno trovato un solo locale aperto. Mancanza acuta di camerieri e personale di cucina.Ho scritto loro di accendere la TV su Manchester City-Napoli e cercare di capire quale fosse la squadra di casa😂… e semmai di farsi un pranzo al sacco😂.

Antonio Trilussa

Approfondire i luoghi comuni fa bene. La prossima volta che una squadra italiana va da quelle parti consiglia di rimanere sul divano a guardare Pane e cioccolata con Nino Manfredi…

La ThuLa

Non credo vi sarebbe pericolo, almeno che ci ritorni il Napoli.

I luoghi comuni sono i più frequentati (cit) e modestamente – in particolare i ristoranti all’estero – io frequento. (ri-cit)

E Nino Manfredi era un pessimo attore, il più sfacciato di tutti. (tri-cit)

Modifica il 4 mesi fa da La ThuLa
Ecce homo

lasciami entrare

italioti camerieri e violinisti, già;

M42

Trattandosi di una partita del Napoli direi mandolinisti.

sinonimo napoletano

Il leghista sopra ce l’aveva con una specificità ben precisa di italiani. Come l’altro destrorso più sotto, non a caso esponente di una tifoseria che Saviano ha giustamente definito come la più fascista d’italia, che si stupiva di un cameriere milanese.

2010 nessuno

Ma fatti un sonno che è quello che ti manca veramente, intanto io parlavo di un cameriere INTERISTA e quindi parlavo di tifo, sveglia ! E non milanese che avrebbe avuto magari un altro effetto e poi sempre a chi non ha il minimo senso dell’ironia quando volendo leggere quello che lo stomaco gli suggerisce estrapola una frase da un contesto più ampio.

Modifica il 4 mesi fa da 2010 nessuno
La ThuLa

Questo fa il paio con l’altro razzista sociale.

Tra l’altro fanno finta di non sapere che Salvini ha ereditato le coccarde di Berlusconi che si appuntavano orgogliosamente sul petto… gli appuntati.

Mordechai

Non potevate andare da un indiano, greco o russo?

Ecce homo

Ma la tristezza infinita di essere a cena coi figli mentre ognuno guarda la partita – per giunta dell’Inter contro una ormai mini-squadretta – sul suo cellulare???!!!

sinonimo napoletano

Evviva, sempre più giù! Facciamo pure sorrisoni e comunella con i razzisti leghisti!

2010 nessuno

Cameriere interista a Roma? Straniero in terra straniera avrebbe detto R.A. Heinlein, resisti ragazzo 😉

Totonno58

Vabbè, è andata… Complimenti a loro ma abbiamo le nostre brave attenuanti… non sapevamo che loro giocavano in 12 e, dal 23′, il loro 12mo uomo ci ha pure ridotto in 10… non credo che potessimo fare di più in queste condizioni…

Il Sindaco

Il 12mo uomo loro era Di Lorenzo, giusto? 🤔

2010 nessuno

Le scuse sono….? Vediamo se ti ricordi come finisce la famosa frase del film.

lasciami entrare

non ho visto la partita (pirato solo quelle della Juve) ma dai commenti sentiti e letti il rosso era inevitabile;
vo a vedere gli spezzoni… sì, anche per me il rosso ci sta;
ma ho visto anche poco prima un’azione che poteva concludersi con un gol del Napoli e facendo il seista la partita poteva prendere una piega diversa;

Totonno58

Haaland ha urtato leggermente la gamba di appoggio di Di Lorenzo e si è ignobilmente tuffato…

Nostalgia Chinaglia

Stasera sembra sia stato impossibile trovare un ristorante aperto in tutta l’Inghilterra.

il ghiro

Grazie per lo splendido NICKNAME

il radarista

Una mia nipotina inglese ha trovato un ottimo ristorante aperto oggi proprio a Londra, ma ha prenotato un anno fa. Oggi si sposa. Noi abbiamo festeggiato qui, tutti assieme, il suo nubilato, due settimane fa. Ristorante sul mare.
Buona giornata.

134
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox