Se il miglior giocatore in assoluto di questa Serie A è Dimarco. Lega di Serie A dixit…
Non esprimo opinioni – anche se forse si intuisce… – ma cosa vi suggerisce il fatto che Federico Dimarco, un terzino bravissimo, dinamico, goleador e assistman, nonché simpaticissimo che non guasta (questa non è una considerazione tecnica lo ammetto), protagonista dell’Inter campione d’Italia, ma non della Nazionale sbattuta fuori dai Mondiali, sia stato eletto dalla Lega di Serie A (MVP 2025-2026) il miglior giocatore dell’attuale campionato? Nel mentre mi assalgono fantasmi del passato mi ritiro in buon ordine…
⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca
Lascia il tuo commento qui sotto👇
***
🔗 Seguici anche su Facebook e X:
- Profilo personale di Fabrizio Bocca – dove si spazia oltre il calcio: politica, media, TV, costume
- Pagina ufficiale di Bloooog! – con tutti i post, i commenti e il dibattito
- Profilo personale di Fabrizio Bocca su X – news, retweet, politica, sport, costume, TV
🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!
-
-
- Se il miglior giocatore della Serie A è il terzino Dimarco (venerdì 22 maggio 2026)
- Le paturnie di Antonio Conte, e la passione per l’UOMO FORTE (martedì 19 maggio 2026)
- Il declino della Juventus, guardate più in alto di Spalletti (lunedì 18 maggio 2026)
- Il fallimento della Juventus, la Roma le toglie la Champions League (domenica 17 maggio 2026)
- All’Inter anche la Coppa Italia (mercoledì 13 maggio 2026)
- Champions League, aria di svacco generale per Napoli & C (lunedì 11 maggio 2026)
- Champions League? Il Milan è una squadra da retrocessione (domenica 10 maggio 2026)
- Inter e Juventus, vincere non lascia sicuri (sabato 9 maggio 2026)
- Milan, Juventus, Roma, Como: la corsa Champions League (martedì 5 maggio 2026)
- Scudetto Inter, la foca monaca del grande calcio all’italiana (domenica 3 maggio 2026)
- Milan-Juventus 0-0 e Como-Napoli 0-0: l’attrazione fatale del nulla (sabato 2 maggio 2026)
- Calciopoli 2006-Arbitropoli 2026, operazione shaker (giovedì 30 aprile 2026)
- Psg-Bayern Monaco 5-4, italiani diamoci al padel… (martedì 28 aprile 2026)
- Milan-Juventus 0-0, lo spot del calcio noioso di Allegri e Spalletti (domenica 26 aprile 2026)
- Designatore arbitrale Rocchi indagato e autosospeso. Nel dubbio Sinner (sabato 25 aprile 2026)
- La Maga Roma (Malen più Gasperini) in trionfo (sabato 25 aprile 2026)
- Il Napoli, Conte e Lukaku: quando la coppia scoppia (venerdì 24 aprile 2026)
- Ho sognato Motta al posto di Donnarumma in Bosnia.. (mercoledì 22 aprile 2026)
- Coppa Italia, Inter ringrazia Çalhanoğlu. Lasciar perdere il “DOBLETE” (martedì 21 aprile 2026)
- Milan secondo, ma brutto e col caso Leao, Juve verso la Champions (domenica 19 aprile 2026)
- Ufficiale, il Napoli è già in ferie e Conte può pensare agli affari suoi (sabato 18 aprile 2026)
- Lo scudetto dell’Inter e le paturnie di Chivu (venerdì 17 aprile 2026)
- Il Pianeta Proibito (mercoledì 15 aprile 2026)
-
⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca
Lascia il tuo commento qui sotto👇

Intanto al Roland Garros, la novella Justin Henin – tale Tagger – protetta dal Prezzemolino nazionale è già fuori….avevate dubbi?😀😀
Ragioniere, trattasi di una bimba di 18 anni, dai tempo al tempo…
Com’è piuttosto la storia di Sinner che valeva al massimo Ben Shelton?
Daje…facce Tarzan!
😅
Dai Andrea,sul serio vuoi sfottere sul tennis? Tu che prevedevi per Sinner al massimo un mille e tre o quattro cinquecento?
Lascialo dire, non capisce una fava di nulla, ma è innocuo.
😂😂😂
Ieri passeggiata a Roma con consorte , l’impatto con l’Urbe Aeterna ,non è stato dei migliori, sul pulmann una ragazza si è offerta di cedermi il posto, gli ho detto che non c’era bisogno, ero stato piu’ di un’ora seduto in treno, l’ho ringraziata e le ho sorriso, ma gli avrei dato volentieri una testata sul naso . La capitale era piena di turisti ,se questo è l’inizio potrebbe essere una buona stagione . Mangiato al ristorante “Al Gran Sasso ” 1 tonnarelli cacio e pepe,1tonnarelli con asparagi e guanciale ,1ravioli di burrata con pomodorini(questi ultimi pura poesia )1 saltimbocca alla romana (da buon Romano a Roma ) 1 cicoria ,2 caffè , per un importo non importante di 70 euro . Mangiato comunque bene , se va bene pure a mia moglie cuoca con le papille gustative sensibilissime , il locale si trova a via di Ripetta , laterale a via del Corso a destra vista da piazza del Popolo, a un paio di centinaia di metri dalla medesima . Come merenda un cannolo nella pasticceria siciliana nella galleria Alberto Sordi, appena appena inferiore a quelli mangiati in Sicilia, di fronte c’è la pasticceria del grande Massari ,quello delle frappe a 100 euro al chilo . Parlando di pallone ieri la Lazio è riuscita a battere il Pisa , addirittura in rimonta e pure con due bei gol , stasera vedremo se il Napoli riuscirà almeno a pareggiare per arrivare secondo e se Milan e Roma vincendo si assicureranno la Champions .
Quando una squadra ti ribalta il Pisa in cinque minuti e con quell’autorevolezza è difficile sostenere che ‘sia tutto da rifare’.
Naturalmente ci si scherza un po’, Nicola, chè se ci priviamo anche di un filo d’ironia quì il clima diventa un po’ pesante.
La Roma primaverile (insieme a una gran quantità di altre naturalmente) resta tutt’ora una delle cose più belle del pianeta.
E poi a Nettuno ti ho sostituito io, che nel pomeriggio con degli amici mi sono fatto un aperitivo sul belvedere dello Scacciapensieri, con vista su un golfo che sa sempre dire la sua, su un Circeo nitidissimo e su un mare di un gran bel colore.
Si e’ un bel golfo .
Pareggio giusto ieri a Bologna. I padroni di casa hanno sprecato molto sotto porta ma hanno anche segnato su due autogol e mezzo (il tacco interista che ha smarcato Bernardeschi), noi siamo stati poco incisivi ma belli i due gol della rimonta, oltre alla super punizione di Dimarco.
Però indicazioni contrastanti per Chivu, per quanto l’ultima di campionato conti il giusto. Il Martinez in porta ha giocato proprio male, e’ stato incerto su alcune uscite o non uscite che potevano essere almeno due gol. Per quanto abbia fatto ottime partite quest’anno non è il migliore biglietto da visita come primo portiere per il prossimo anno.
Diouf al contrario ha giocato un’ottima partita a cominciare dalle azioni dei due gol: l’anno prossimo lo vedremo di più ?
E ora spazio ai pop corn.
Due considerazioni.
Uno. Dimarco non è solo qualità e quantità (=somma gol + assist) ma anche continuità. La bella punizione-gol di Bologna è la fotocopia della punizione-gol col Borussia D. il che significa che è un tiro non casuale ma che “ce l’ha nel piede” e non e’ poco. Poiché la continuità è meglio dell’estemporaneità mi sembra un punto in più a favore del Dimarco. Due. Una sincera curiosità Bocca: per lei chi è stato il migliore giocatore del campionato, andata+ritorno ?
Mi pare evidente che il pareggio dell’Inter a Bologna, proprio sul finire del campionato, possa essere indice di cedimento fisico ed il fatto che si sia concretizzato con un’autorete la dica lunga anche su un probabile cedimento psicologico.
Il campionato non è ancora finito.
Due autoreti, di fatto.
Oggi ottimo pranzo sui Colli bolognesi “ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi” con l’amico ex blogger Fulvio Terzappi e consorti, tagliatelle al ragù da manuale, capretto e le sue frattaglie con agretti e patate schiacciate, uovo morbido con il suo albume montato a neve, con selezione di asparagi bianche e verdi, e una zuppa inglese stupenda – come molti sanno – la cui provenienza è proprio bolognese…
Oggi 23 maggio bisogna fare una preghiera per Giovanni Falcone,Francesca Morvillo, e naturalmente gli uomini della scorta, Montinaro è l’unico che mi ricordo….eroi
Oggi è anche il compleanno di uno dei bassisti italiani che vanno per la maggiore, Patrick Djivas ex Area, da una vita nella PFM ovviamente..
Pareggio emozionante dei ragazzi in quel di Bologna, perdere non mi sarebbe piaciuto, Dimarco ha pennellato una punizione deliziosa, il suo sinistro e’ magico, altroché, attenzione a Dioeuf questo e forte forte, ha un cambio di passo devastante
Salud
Patrick Djivas “va per la maggiore”?! solo se ti sei risvegliato oggi dopo quarant’anni di coma…
Su Diouf per avere la conferma della sua forza il cambio di passo glielo vogli vedere fare per almeno una decina di partite, e chi c’è, c’è, di fronte.
E adesso calciomercatoooo! Venghino siori venghino, abbiamo merce fresca e stagionata….
Tanti auguri al
Sabato di transizione in attesa dei botti di fine stagione.
Pare che Rafa abbia pubblicato una storia Instagram, leggo testualmente su un primario quotidiano (grassetti compresi) .. “con una maglietta dal messaggio eloquente: “Mi odi, ma chi sei tu?”.
“Una frase..” (cito ancora testualmente) “.. interpretata da molti tifosi rossoneri come una risposta diretta alle critiche ricevute nelle ultime settimane, in un clima diventato sempre più pesante attorno al numero 10“.
Ora io non voglio fare (lo giuro) “l’antico della situazione”.
E tuttavia non posso fare a meno di chiedermi se sia maggior indice del fatto che siamo alla frutta la storia di Rafa o il tentativo di molti tifosi rossoneri di interpretarla 😊.
Ad ogni modo – e per la cronaca – si parte da 50 milioni anche se .. sappiamo bene che nella vita è certamente importante ‘da dove si parte’ ma lo è ancora di più ‘dove si arriva’.
Dimarco e’ un ottimo giocatore, mi sembra anche per bene.
Di origini lucane, diciamo che nella inguardabile simulante
e petulante masnada bauscia e’ il piu’ moderato.
Ha chiesto
anche scusa quelle poche volte che e’ andato sopra le righe.
Grazie maestro per concedergli l’opportunità di una seconda occasione…
Il dato di fatto resta che Dimarco tra assist e reti fatte resta il migliore anche se il panorama è scialbo ma non è colpa sua
Al di là dell’immagine tamarra, ottimo difensore/incursore, coi piedi abbastanza…educati.
Certo,dieci o venti anni fa c’erano ben altri nomi a sfidarsi per il titolo di MVP, ma questa è tutta un’altra faccenda…
uno dei giocatori più inguardabili d’Europa
In inghilterra danno per sicuro Tonali al Man U. Spero di si, i Sauditi si stanno disimpegnando dal Newcastle, che comunque è una squadra che non ha fatto il salto di qualità. Buon per lui e per la nazionale se ci va veramente
Magari si poteva trovare qualche spunto più creativo di “ai miei i tempi i calciatori erano tutti più meglio”….
A mio avviso è positivo che il MVP sia stato calcolato da una ditta italiana specializzata nell’analisi dei dati sportivi (anche se i dati sono stati aquisiti dalla Hawk-Eye, sussidiaria Sony) e non tramite voti dei giornalisti (che non guardano le partite) o dei tifosi (per ovvi motivi)
Però il loro team di marketing sembra un po’ scadente. Non hanno condiviso niente sulla metodologia, solo “dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali”. Che vuol dire tutto e niente. Poi OK, Dimarco il primo, ma che era il secondo e il terzo? Quali squadre hano più giocatori nelle top 3 delle rispettive categorie? E in che posizione si trovano i giocatori italiani nelle altre categorie? Potevano condivire un po’ di più, cco
Dati per meinteressanti: 4 su 5 sotto i 30 anni, 2 su 5 addirittura 21enni e uno (gasp!) perfino italiano. Nessun giocatore del Milan o del Napoli
Io lo avrei dato a Koopmeiners
Sì, ma sui denti.
😂😂😂
😂non l’ho scritto io altrimenti mi sarei beccato la reprimenda e la sanzione del 2010 nessuno
Fabrizio, io lo avrei dato ad Openda…
Secondo me, avrebbe dovuto vincerlo Bartesaghi.
Saluti
Beh, mi dice che quanto a goleador quest’anno siamo messi maluccio (nessuno a quota 20), quindi si guarda agli assist, e Dimarco ne ha il doppio del secondo classificato Barella.
Perché pochi gol dagli attaccanti? Lautaro in pratica ha saltato due mesi di campionato; le rivali segnano molto meno e a occhio mancano i classici bomber di provincia, una volta spesso italiani: Lucarelli, Di Natale…
Beh, Malen è arrivato a gennaio e ha segnato 13 gol in 17 partite…
Sicuramente tra i migliori. Come “migliore del campionato” secondo me sconta solo il non averlo giocato tutto.
Sto sentendo su Sportitalia Benny Carbone, allenatore della primavera dell’inter.
È mezz’ora che si lamenta dell’arbitragggio, non un commento tecnico sulla partita.
Mi sembra pronto per il bloooog
Buona idea, lui viene qui nel blog e qualche utente va ad allenare la Primavera dell’Inter