Il declino Juventus, guardate più in alto di Spalletti
Cambiare Spalletti non cambierà la Juventus. Nella storia declinante della Juventus Spalletti è solo un dettaglio. Probabilmente l’ultimo e forse anche quello più importante e decisivo in questo scorcio di tempo, ma pur sempre un dettaglio.
Il personaggio Spalletti, fosco, enigmatico, complesso, presta facilmente il fianco scoperto all’offensiva critica, attira il fuoco nemico che gode nell’abbatterlo, ma proprio per questo diventa assai comodo e facile farne l’unico bersaglio. Non voglio però parlare qui della complessità e dell’introversione spallettiana, che comunque ha (ha avuto?) un suo fascino.
La realtà è che sono ormai sette anni, se non di più, che le cose vanno a rotoli. Sette anni cioè se consideriamo anche lo scudetto di Sarri (2019-2020) vinto per inerzia disponendo di giocatori come Szczesny, Chiellini, Bonucci, Pjanic, Rabiot, Dybala Cristiano Ronaldo, Higuain. Pensate che lo scudetto di quella squadra fu considerato insufficiente a placare l’ambizione della società e di quella squadra, tanto è vero che ci si separò da Sarri. Nemmeno gli scudetti di Allegri avevano sfamato l’ambizione bianconera di Agnelli & C. Nella Juventus di 10-12 anni fa si consideravano un flop le finali di Champions League perdute contro Real Madrid e Barcellona. Una passi, ma due no.
Da allora la storia della Juventus si è intorcigliata su stessa, le vittorie si sono rarefatte per non dire estinte, la cronaca giudiziaria si è mischiata a quella sportiva, è cambiato tutto: i presidenti, i manager, gli allenatori, tutti i giocatori. Per scoprire in sintesi che la Juventus non solo non ha mai fatto il salto al livello dei grandissimi europei, Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City etc. Ma è addirittura scivolata indietro pure nella ristretta classifica del paesello nostro.
Nell’Olimpo del football europeo c’è entrato il Paris Saint Germain, ma non la Juventus. E non solo per una questione di soldi, perché di quelli ne sono usciti tanti – John Elkann ci avrà messo dentro almeno un miliardo da quando la Juventus è nelle sue mani -, ma perché John Elkann semplicemente ha lo stesso sangue ma non lo stesso gene industriale, finanziario e calcistico del nonno Gianni Agnelli. Lascio a tutti le considerazioni socio psicologiche sullo straordinario peso, non solo economico, di una tale eredità.
Nell’intanto, e limitandoci all’orticello bianconero, voglio però far notare: forse la Juventus non ha già cambiato una dozzina di allenatori? Non ha forse pensato che Marotta fosse uno dei tanti e che un Comolli qualsiasi, e altri prima di lui, e comunque mai coperto a questi livelli, potesse sostituirlo? E quanti giocatori, quante pantegane sono passate sotto i ponti del Po?
Da come John Elkann si è comportato con la Fiat, che infatti non esiste più, la Ferrari, che infatti non vince più, o altri gioielli di famiglia – La Stampa apparteneva alla dinastia Agnelli da 100 anni – , che infatti si è venduto, o si azzera la Juventus e si ricomincia da quel punto lì – che so uno sceicco, un fondo americano o una multinazionale dell’hamburger ammesso che ne abbiano voglia – oppure il fatto che il nipote di Gianni Agnelli si venda tutto ma non la cara e affezionatissima Juventus è da considerare a questo punto la più grande e secolare delle iatture.
***
⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca
Lascia il tuo commento qui sotto👇
***
🔗 Seguici anche su Facebook e X:
- Profilo personale di Fabrizio Bocca – dove si spazia oltre il calcio: politica, media, TV, costume
- Pagina ufficiale di Bloooog! – con tutti i post, i commenti e il dibattito
- Profilo personale di Fabrizio Bocca su X – news, retweet, politica, sport, costume, TV
🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!
-
-
- Il declino della Juventus, guardate più in alto di Spalletti (lunedì 18 maggio 2026)
- Il fallimento della Juventus, la Roma le toglie la Champions League (domenica 17 maggio 2026)
- All’Inter anche la Coppa Italia (mercoledì 13 maggio 2026)
- Champions League, aria di svacco generale per Napoli & C (lunedì 11 maggio 2026)
- Champions League? Il Milan è una squadra da retrocessione (domenica 10 maggio 2026)
- Inter e Juventus, vincere non lascia sicuri (sabato 9 maggio 2026)
- Milan, Juventus, Roma, Como: la corsa Champions League (martedì 5 maggio 2026)
- Scudetto Inter, la foca monaca del grande calcio all’italiana (domenica 3 maggio 2026)
- Milan-Juventus 0-0 e Como-Napoli 0-0: l’attrazione fatale del nulla (sabato 2 maggio 2026)
- Calciopoli 2006-Arbitropoli 2026, operazione shaker (giovedì 30 aprile 2026)
- Psg-Bayern Monaco 5-4, italiani diamoci al padel… (martedì 28 aprile 2026)
- Milan-Juventus 0-0, lo spot del calcio noioso di Allegri e Spalletti (domenica 26 aprile 2026)
- Designatore arbitrale Rocchi indagato e autosospeso. Nel dubbio Sinner (sabato 25 aprile 2026)
- La Maga Roma (Malen più Gasperini) in trionfo (sabato 25 aprile 2026)
- Il Napoli, Conte e Lukaku: quando la coppia scoppia (venerdì 24 aprile 2026)
- Ho sognato Motta al posto di Donnarumma in Bosnia.. (mercoledì 22 aprile 2026)
- Coppa Italia, Inter ringrazia Çalhanoğlu. Lasciar perdere il “DOBLETE” (martedì 21 aprile 2026)
- Milan secondo, ma brutto e col caso Leao, Juve verso la Champions (domenica 19 aprile 2026)
- Ufficiale, il Napoli è già in ferie e Conte può pensare agli affari suoi (sabato 18 aprile 2026)
- Lo scudetto dell’Inter e le paturnie di Chivu (venerdì 17 aprile 2026)
- Il Pianeta Proibito (mercoledì 15 aprile 2026)
-
⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca
Lascia il tuo commento qui sotto👇

😱
Vero….come l’inter e’ la Juve di Moggi (come societa’, come rosa e’ piu’ scarsa)
Incroci della storia…
Sei alla frutta Cip, na per curiosità quale? Pere cotte?
Beh, però Moratti alla fine una coppa dei campioni, bene o male la portò a casa. 🙂
Dopo 15 anni! Troppi per me…
Mentre la Juventus da quant’è che non vince una c..ippa fuori dall’Italia?
Questa storia del “non è Gianni Agnelli” trascura il piccolo dettaglio che anche Agnelli non vinse lo scudetto per ben 8 anni di fila; i cicli vanno e vengono per tutti, semplicemente.
Detto questo mi fanno un po’ sorridere i tifosi che si lamentano di Elkann, De Laurentiis o perfino Lotito… provassero un Setti per una stagione o due 😅
Non mi appassionano queste liti furibonde, ma che Gennarino venga a raccontarmi che la città deve essere grata per il nuovo stadio mi sembra troppo.
Distruggono uno stadio bellissimo e modernissimo (come struttura e come visuale intendo, magari i servizi sono un po’ datati), infliggendo anni di disagi e inquinamento agli abitanti della zona, per accontentare investitori stranieri. Bastava rifare i bagni.
E non mi dite che hanno abbattuto anche Wembley. Wembley era orrendo e si vedeva malissimo anche dalla tribuna. A San Siro si vede benissimo anche dal terzo anello.
Certo il ristorante vista stadio di Wembley è stupendo, ma anche la tribuna Executive di San Siro non è male.
Faccio notare che non ho menzionato eventuali reati (che devono essere giustamente provati e su cui non ho titolo di commentare) e nemmeno valori affettivi che Gennaro (fortunatemente per lui, giovane) ovviamente non condivide, ma io sì, sia per le partite indimenticabili che per i concerti leggendari.
Per certi versi hai ragione.
L’Olimpico è stupendo ma va bene solo per l’atletica leggera e i concerti, nel calcio da una curva all’altra non si vede una ceppa, ci vuole il binocolo.
La vera “tragedia” è lo Stadio di Napoli, una vera chiavica, scomodo e fatiscente come pochi altri, al massimo va bene per la sagra dei friggitelli.
Cominciassero da Roma e Napoli, quindi.
Il Meazza, con una vigorosa “ripulitura”, è ancora un signor stadio …
Parola di boomer.
🙂
“Faccio notare che non ho menzionato eventuali reati (che devono essere giustamente provati e su cui non ho titolo di commentare) ”
Però guido, complimenti, sei una mosca bianca in mezzo a quelle bianconere….
Questo è il problema – ci sono troppi boomer che hanno memorie dei dinosauri del rock che hanno visto al San Siro. Ma delle vostre memorie sinceramente me ne frega il giusto. Che poi lo stadio sia “bellissimo”… iconico forse, ma lo era anche Wembley
si vede che non sei mai stato a Wembley.
La bellezza, hai ragione, è soggettiva, ma la funzionalità no. San Siro è, a tutt’oggi e per distacco, lo stadio migliore d’Italia.
Come dici? Lo Juventus Stadium? Ma va a ciapà i ratt
Stadio più bello d’Italia? Ti piace vincere facile …. 😆
Dinosauri del rock? Dinosauri del rock?
A ragazzì, datte ‘na calmata!!!
🙂
Ah vero ci ha suonato anche Jovanotti
Bwahaha godella che come al solito – tra grugniti e insulti che il padrone di casa misteriosamente gli concede – piazza trecento pollicioni di disapprovazione, nel patetico tentativo di dare idea di una realtà che non esiste, muoro.
Quando sei proprio interista dentro e l’idea di un confronto leale ti atterrisce…
@Osaragi
Ciao, ti rispondo qui per ovvie ragioni pratiche sulla questione di chi sarà il nuovo allenatore della Lazio considerando l’ormai quasi certo addio di Sarri.
Si vociferano più o meno quattro nomi, quelli che hai citato e l’attuale allenatore dell’Udinese;
quello che personalmente preferisco è proprio quest’ultimo, è esperto, fa giocare bene le sue squadre ed ottiene spesso anche dei buoni risultati, la squadra friulana quest’anno sotto la sua guida è sensibilmente migliorata rispetto al recente passato, in secondo luogo Pisacane, è giovane e non sembra male, su Grosso onestamente non saprei cosa dire ma in ogni caso avrei alcune perplessità sul suo conto, per quanto riguarda Gattuso spero proprio che sia solo una chiacchiera, l’ho sempre ritenuto un giocatore mediocre e come allenatore è ancora più scarso a mio avviso.
Congratulazioni ad Arteta per lo scudetto vinto con l’Arsenal.
Uno dei pupilli di Guardiola, lí dal 2019 senza vincere niente. Ma per fortuna la proprietà ha avuto pazienza
Curiosità: assegnato l’ultimo scudetto dei 6 maggiori campionati europei, gli allenatori sono divisi per nazionalità così
2 spagnoli (ma non in Spagna)
1 rumeno
1 belga
1 tedesco (ma non in Germania)
1 italiano (ma non in Italia)
Viva l’Europa unita!
Ci sarebbe una soluzione a portata di mano anche se dolorosa:Elkann cede a Tether che accetta le dimissioni di Spalletti e assume il dimissionario Conte cui affida le chiavi del portone di Vinovo…non succede ma se succede…
tutto, ma non Conte
E Allegri.
…dolorosa, appunto…
Conte senza un Marotta sarebbe il nienle avvolto nel nulla
Bwahaha eggiá, infatti non vi ha sbattuto uno scudo sul muso giusto l’anno scorso.
E senza i servigi di designatori sotto indagine per frode sportiva o arbitri e varisti compiacenti.
Finalmente la Federcalcio ne fa una giusta e assume uno specialista si coppe e bravo a lanciare i giovani come allenatore della nazionale
Ahh Bocca che ha combinato….ha messo in discussione bil sancta sanctorum degli juventini……
Tu guarda come continua a essere online Mr. “Non ho tempo di leggere il pippone” (roba da un paio di minuti massimo, a stare larghi), bwahaha
Malandra ma sei tu ? Quante volte ci siamo scontrati ? Ma non dimentico il tuo incoraggiamento in un momento difficile .
Chissà…
Spero che quello sta dando i pollicioni a questo qua sia un programmatore e non lo stia facendo a mano 😆
Basta il bwahaha per capire la portata del coglione che sei
Ciao a tutti. Bocca mi sembra dire cose ovvie, non per questo sbagliate. I cicli agnelliani “la ditta va male prendo manager risolve tutto alora lo licenzio e faccio io la ditta va male” sono storici e vanno al di là della Juve. Si fa così fin che si riesce e la storia dirà quando gli Agnelli saranno poveri in canna (quante dinastie si sono spente?), se la Juve tornerà o meno agli antichi sfarzi (mica è certo). Se poi dovessi fare fantacalcio, ma città come Torino o Genova, si possono veramente permettere due squadre di A? Preferisco invece parlare di una cosa di costume…le dichiarazioni di Spalletti, che andare in EL non è la morte e che “esagerano” tutti. Se da una parte è vero, mi chiedo cosa possano pensare le persone che lo hanno assunto, prima eliminando Allegri e poi Tudor, e “i fatti cantano” peggiorando il risultato sportivo (ed economico, basti pensare alla gestione di Openda impegnato/non impegnato ed ora se ho capito da riscattare). Lo dissi al tempo, ma come si fa a prendere un Mister che ha toppato l’Europeo facendo entrare in campo dei giocatori smidollati, in Italia-Svizzera? Capisco perdere, ma c’è modo e modo di perdere ed alcune delle partite perse o pareggiate mi sono sembrate un pò della serie “entro in campo e boh…speriamo finisca in fretta tutto“. Tipo Italia-Svizzera.
PS per Waters ovviamente tutta colpa dell’Inter😂 ca va sans dire
Cicli, anonimo, la vita, e quindi il calcio, è fatta di cicli, come disse Bartali….
https://initalia.virgilio.it/appello-financial-times-salvare-san-siro-125879
Chi glielo spiega ai redattori del Financial Times che i fondi esigono di potersi dedicare alla speculazione edilizia?
Poi ci sarebbe da integrare informando che attualmente ci sono 9 indagati per turbativa d’asta e rivelazione di segreto d’ufficio, fra i quali troviamo Mark Van Huuksllot, ex procuratore dell’Inter, Alessandro Antonello, ex amministratore delegato dell’Inter e Giuseppe Bonomi, amministratore di Sport Life City e consulente del Milan.
Io immagino quando i Visconti fecero costruire il Duomo a Milano, e i soliti che gridavano alla sPeCuLaZiOne EdIliZia
Per l’ennesima volta: non c’è niente di sacro o da proteggere in una zona urbana. Non si sta cementificando un parco naturale. Si rimpiazza un edificio con un altro. Non è peccato fare impresa. Non è peccato investire soldi e gaudagnarci, soprattutto se la comunità ci guadagna uno stadio nuovo. Ma soprattutto, se non sei della zona, non sono affari tuoi e rumpa mia i bali
Poi ci stupiamo se l’Italia è sempre il fanalino di coda 🙄
i Visconti, però non hanno raso al suolo Sant’Ambrogio che è tutt’ora una delle chiese più belle al Mondo.
Vedi qual è uno dei tuoi problemi,immagini immagini e poi ti ritrovi a commentare senza nessuna attinenza con la realtà che ti circonda…ma tanto ti basta, che spesso il tuo solo scopo è di disturbo e provocazione, come spesso succede a quelli abituati a fantasticare su cosa avrebbe detto o fatto il loro interlocutore.
Risalta poi, nel qualunquismo del tuo commento, come nulla ti importi degli illeciti – gli ennesimi associati all’ Inter – legati alla vicenda stadio.
Mi tocca pure deluderti perché sono non solo milanese ma anche quasi proprio della zona, vedo due terzi dello stadio dalla finestra di casa e dunque rompo i coglioni quanto mi pare e piace, ma ovviamente l’avrei fatto lo stesso perché non è il primo Gennaro che passa a dirmi cosa posso o non posso fa’.
La comunità che trae beneficio dalle speculazioni dei fondi poi è una chicca di comicità involontaria o un segnale di ingenuità, in ogni caso nulla di cui andare troppo orgogliosi…
Ah bene siamo già passati agli ad hominem, buon segno, di solito indica una mancanza di argomentazioni più solide. Che poi quello che posta foto di manichini appesi ai lampioni accusi altri di avere come “solo scopo il disturbo” fa sorridere. Ciccio, lascia perdere definire lo scopo di altri utenti
Precisino quando si definisce Moggi criminale, mentre le investigazioni sui fatti di San Siro sono già sentenze. Interessante
Se secondo te Milano non trae beneficio da avere uno stadio state of the art fai pure, naturalmente opinionr presentata senza argomentazioni ma solo con sarcasmo.
Bwahaha già perdi quello pseudo distacco così malamente simulato e passi al “ciccio”, mi piego dal ridere a prendere atto di quanto sei scalcagnato.
E non serve che cerchi di darti un tono con quel ridicolo”state of the art”, spiegaci piuttosto come mai tanta disinvoltura davanti al reato di turbativa d’asta, casomai.
Diversamente, se non sei in grado, come si suol dire, passi lunghi e ben distesi, Gennari’, luuunghi e ben distesi.
Reato? Mi sono perso qualcosa? Non mi sembra ci siano state condanne, ciccio.
Eccallá, e anche meno furbo di quanto pensassi…ti lasci prendere dalla compulsione della risposta immediata, tutto piccato, e nemmeno riesci a fare due più due (2+2) e cogliere l’ovvietà che una indagine parte quando c’è una ipotesi dì…(rullo di tamburi maestro, prego, un po’ di suspense) reato… Anzi, visto che ti piace sillabare, re-a-to, ta-dah…
Ah, per essere precisi, il reato di turbativa d’asta è quello descritto dall’ articolo 353 del codice di procedura penale
Dispositivo dell’art. 353 Codice Penale
Chiunque, con violenza o minaccia, o con doni, promesse, collusioni o altri mezzi fraudolenti, impedisce o turba la gara nei pubblici incanti [534c.p.c., 576-581 c.p.c., 264] o nelle licitazioni private(1) per conto di pubbliche Amministrazioni, ovvero ne allontanagli offerenti, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni(2) e con la multa da euro 103 a euro 1.032.
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-ii/capo-ii/art353.html
Direi che te ne sei perse parecchie di cose.
In ordine cronologico, dopo questo commento, direi che la più recente è la faccia.
E dire che te l’avevo pure consigliato, mannaggia, passi lunghi e ben distesi…
Scusa ciccio, non ho tempo di leggere il pappone – ci sono state sentenze della cassazione o no?
Vedi, ti manca pure l’intelligenza di capire che con questa patetica scusa e l’insistenza del “ciccio” riveli sempre più nitidamente di essere solo un gradasso in difficoltà che non ha idea di come uscirne.
È uno spasso scartavetrare soggetti come te e ridicolizzarli, peraltro con pochissima fatica.
👍
Ci sono calciatori che sanno essere più comici che Totò nella famosa scena della lettera ” io rimarrò sempre qui ,mi dovranno cacciare ” detto da tal lautaro Martinez , ma chi ti vuole cacciare ? Siamo mica come quel Salvini che caccerebbe tutti gli stranieri a calcinculo o rinchiusi nei resort spuntati in Albania , no no resta pure però mi sa che tu rimarrai qui non per tua volontà ma perché nessuno , fuori dalle patrie frontiere , ti vuole , se non vado errato non mi sembra che ci sia mai stato nessuno in fila per farti espatriare in campionati più seri e migliori di quello nostrano , o mi sbaglio?
OT : “Ravetto lascia Salvini e va con Vannacci”.
Minchia…considerati anche i tratti somatici dei tre, pare una storiaccia di quelle turpi, roba che Tinto Brass al confronto è un poppante.
Birichino!
Saluti
Manca poco è sarà colpa di John Elkann pure la carestia nel Darfur e la colica renale della sòra Cecioni.
Ma che cazzo!
Sssssh! Ugo, John sta portando avanti una trattativa segretissima per comprare il Ceccano F.C., non sputtanarlo con queste illazioni…🤣🤣🤣
Arridatece Andrea Agnelli
E arridatece pure Moggi che è il desiderio segreto di tanti juventini….
Dici un pò come tua abitudine una caxxat assumendo che quello che pensi tu sui pensieri degli altri, sia quello che pensano gli altri. Grave errore. Moggi non lo volevo già al tempo, ad esempio io. E non lo rivorrei per tanti motivi.
Detto questo come dice Ace of Spades è interessante notare due fatti: a) la giustizia penale ha detto in via definitiva che la frode sportiva non esisteva, semmai lo hanno condannato per altre cose, diffamazione, minacce., ma il sistema Juve descritto da calciopoli si è poi rivelato un sistema di tutte le società; b) lui era un pò piu furbo degli altri e la tua società lo voleva.
In sintesi, il giudizio stoprico potrebbe essere diverso da quello sportivo
Ciao
La Cassazione ha confermato, nelle motivazioni della sentenza 36350 del 2015, che esitevano associazione a delinquere e frode sportiva. Ha estinto le condanne per prescrizione, che mi sembra un filino diverso da quello che dici tu.
Quindi come l’Inter. Decidi o colpevoli entrambi o innocenti entrambi no?
“Come l’Inter” nel senso che intervenne la prescrizione in entrambi i casi. Sì, grazie. Con la trascurabile differenza che Moggi fu riconosciuto colpevole nel processo penale in primo grado (2011) e in appello (2013) e che la Cassazione confermò quelle conclusioni, quindi “la giustizia penale ha detto in via definitiva che la frode sportiva non esisteva” sticazzi. Proprio il contrario di quello che hai detto.
Per i giudici Moggi ha commesso sia il reato di associazione per delinquere, sia la frode sportiva “in favore della società di appartenenza (la Juventus)”, ed ha anche ottenuto “vantaggi personali in termini di accrescimento del potere (già di per sè davvero ragguardevole senza alcuna apparente giustificazione)”.
Da Repubblica, 9 settembre 2015
Quindi Moggi innocente proprio non lo era. Almeno se stiamo alle sentenze, Cassazione inclusa: poi ognuno pensa quello che gli pare, è un paese libero. L’Inter (Facchetti o chi altro) non è mai andata a giudizio: sempre libero di pensare quel che ti pare, ma senza sentenze restiamo ad accuse (Palazzi) senza difesa.
È sempre così caro anonimo , il giudizio storico poi è sempre diverso da quello bel momento, sportivo o altro…e se la mia ( mia?? Magari!!) società lo voleva se ne deduce che non era a conoscenza dei suoi peccatucci , altrimenti…..
Ma poi la storia darà ragione a questo mio pensiero? Mah…
E’ inutile, non riuscirai mai a costringere 2010nessuno e Gennaro a prendere una posizione nemmeno di fronte a fatti accertati.
Sembrano, senza nessuna intenzione di offendere, le tre scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano (beh, no, in realtà parlano).
Nessuna offesa Reg, nessuna offesa, mi piacevano tanto da bambino le favole..
Uno dei più capaci dirigenti sportivi mai visti – i risultati parlano chiaro – colpevole solo di essere stato il migliore.
Si sa che in Italia ti perdonano tutto tranne l’avere successo.
E l’abbiamo visto come questo successo, che poi era tanto da fare si che agenti di Polizia lo scortassero a lui e alle sue collaboratrici quando andavavo a fare shopping per Roma,ed erano soliti chiamarlo ” direttore” e rispondergli ” agli ordini” un bel successo veramente
A parte i comportamenti criminali, è che è proprio brutto da vedere. In confronto Pippo Franco è Adone
Marotta, invece, è un vero strafigo.
🙂
Non cominciamo a parlare della patata che qua c’è chi campa di ricordi e per questo vedi è dato alla critica calcistica 😎
Da come ne parla Waters, ha indubbiamente un suo fascino
A parte il cospicuo conto in banca?
Offro volentieri una birra a chi lo trova.
La Cassazione ha per caso confermato qualche condanna per Moggi?
Sarebbe interessante poi capire a cosa possa servire la tua osservazione sull’aspetto fisico, nel valutare le competenze calcistiche di Moggi.
Scommetto che ti sei anche sentito tanto brillante a scriverla, eh?
Beh, sì.
La Terza Sezione – si legge nell’informazione provvisoria resa nota dalla Corte di Cassazione – ha definitivamente accertato la esistenza di una associazione per delinquere, strutturata sull’intero territorio nazionale, composta da dirigenti di un’importante società di calcio, da soggetti (di vertice e non) del settore arbitrale e della Federazione Italiana Giuoco Calcio, e finalizzata alla commissione sistematica di frodi sportive…
Da giurisprudenzapenale.com, 10 settembre 2015
Ad avviso della Suprema Corte, Moggi, è stato il «principe indiscusso» del processo ‘Calciopolì – conclusosi lo scorso 23 marzo con la prescrizione di gran parte dei reati per lo stesso Moggi e per altri imputati – e «l’ideatore di un sistema illecito di condizionamento delle gare del campionato 2004-2005 (e non solo di esse)». Un «sistema» che – scrivono gli ‘ermellinì nella sentenza 36350, quasi 150 pagine depositate oggi – «prende il suo nome».
Per i supremi giudici, Moggi ha commesso sia il reato di associazione per delinquere, sia la frode sportiva…
Questo dal Messaggero, 13 settembre 2015.
Wikipedia non è la Cassazione comunque.
Primo, io ho citato tre fonti giornalistiche.
Secondo, chi avrebbe dovuto almeno guardare wikipedia sono gli smemorati bloggaroli juventini qui sopra.
Terzo, le motivazioni della sentenza le può scaricare e leggere chiunque: https://www.giurisprudenzapenale.com/wp-content/uploads/2015/09/cass-pen-2015-36350.pdf
Di Moggi in particolare si parla a pagg. 107-125: “Le posizioni dei singoli – E11) MOGGI Luciano”, paragrafi 76-94.7
Mi fermo a “leggere” perché io non ho le competenze giuridiche per fare le pulci alla terza sezione penale della Corte di Cassazione. Ci sono 109 occorrenze del termine “frode sportiva” nel documento, quindi buon divertimento a chi vuole provarci.
La responsabilità del MOGGI per il reato associativo ed il ruolo in essa ricoperto emergono in maniera ancora più evidente – come correttamente sottolineato dalla Corte merito – dalla sua partecipazione ad alcuni episodi di frode sportiva nei quali è risultato essere direttamente coinvolto (segnatamente dagli episodi di cui ai capi Z, A5 e A10) che, a giudizio 112 del Collegio finiscono con il rafforzare il compendio probatorio a suo carico. Può quindi concludersi per l’insussistenza dei vizi denunciati.
al paragrafo 82.13, uno a caso.
Massacrati…
Non ho menzionato né cassazione né competenze calcistiche.
E sulla base di cosa, in assenza di condanne, ti permetti di parlare di “comportamenti criminali”?
E visto che hai risposto al mio commento che citava competenza calcistica e manageriale, sostanzialmente ci stai dicendo allora (ciò che era già evidente) che hai solo ciarlato senza costrutto.
Sulla stessa base degli illeciti intorno a San Siro che hai menzionato sopra…
Peccato però che quando hai scritto il tuo commento io non avevo ancora postato quello a cui ti riferisci tu…
Io poi ho solo scritto di 9 indagati, non mi sono permesso di parlare di “comportamenti criminali” degli interessati.
Guarda quanta malafede ti esce da ogni poro…
> illeciti – gli ennesimi associati all’ Inter – legati alla vicenda stadio.
Lo hai scritto te, ciccio
Cosa dovrei scrivere se c’è un indagine in atto?
Sai com’è, le indagini si fanno quando c’è notizia o sospetto di reato – te lo sillabo che forse capisci meglio, re-a-to – credo che anche nelle tue condizioni sia qualcosa che dovresti riuscire a comprendere se te la spiegano più di una volta.
Avuto in molti….vabbè
Fabrizio, 10 anni senza Marco Pannella, avrà avuto mille difetti, ma essere entrato in politica ricco ed esserne uscito povero – oppure in condizioni normali – è un pregio che non hanno avu
Quelli che entravano in politica per esprimere le proprie idee poi hanno espresso le proprie idee per entrare in politica (e beneficiare di un sacco di soldi al mese, agevolazioni varie, tanta figa vedi governo attualmente in carica). Pannella era uno di questi.
La politica non dovrebbe essere un mestiere, MAI
Tra vanitosi megalomani vi riconoscete…
Mah, Pannella lo ho conosciuto a fine anni novanta a Riccione, quando per mantenere il partito Radicale si decise di vendere il suo patrimonio immobiliare – non di poco conto – fatto di alberghi, attività commerciali, e appartamenti, eredità familiare.
Indubbiamente ” vanitoso megalomane” è un attacco molto serio😀 al quale bisogna rispondere, sempre col sorriso…
Credo che la megalomania – pur nella sua accezione negativa – abbia al suo interno una forte componente di generosità, il megalomane é spesso circondato da amici più o meno sinceri, che si approfittano….non è il mio caso,credimi, ho il braccino un pò corto😀
Avevo un conoscente che ai tempi era un giovane deputato di Democrazia Proletaria, mi diceva che il nostro aveva quell’atteggiamento da “levati di mezzo e fammi passare… IO SONO PANNELLA” a cui non trovo difficile credere
❤️❤️❤️
Fabrizio, tutto giusto, Agnelli Gianni ha sempre avuto grandi collaboratori, sia in campo sportivo che industriale – vedi Romiti e Boniperti – inoltre un càrisma che il nipote logicamente nemmeno si sogna.
L’errore fatale è stato liberarsi di Marotta – a dire il vero è stato suo cugino Andrea a compiere il fatale errore – credendo che i soldi riuscissero a colmare la mancanza di esperienza e capacità.
Seguire Marotta – anche lui avrá seguito qualcuno,forse proprio Boniperti – oppure un suo discepolo, io prenderei Carnevali, e cercare di iniziare a costruire uno zoccolo duro di italiani.
Questo vuol dire senso di appartenenza, che è alla base di ogni successo, i Buffon,Chiellini,Bonucci,Barzagli, ora sono Barella,Dimarco,Bastoni,Frattesi…
Dopo questo tracollo incredibile, spesi milioni di euro per brocchi colossali, e inevitabile bagno economico in sede di bilancio che fare?
Attenzione però non ê ancora detto,la Roma non e’ nuova a certi harakiri..
Non rimane che puntare su Antonio Conte.
L’usato sicuro..
Salud