Mezzogiorno e mezzo di fuoco

Anche il Napoli di Conte è già in vacanza, dilaga l’aria di svacco generalizzato in campionato. Ma la verginità della Serie A con le 5 partite delle squadre coinvolte nella lotta Champions League che giocheranno alle 12.30 è salva. Evviva!

C’è una generale aria di svacco e di vacanze anticipate, come se il campionato per molti fosse già finito e avessero già voltato pagina. Come se pensassero ad altro, al calciomercato e al proprio tornaconto. Basta faticare e sputare sangue lì dove non ne vale la pena.

  Dopo il Milan è successo anche al Napoli, stesso identico risultato e stessa identico ko in casa, al Maradona, ma col Bologna invece che con l’Atalanta. Poi il Napoli ha quel paio di punti in più che lo tengono più tranquillo, per carità, ma insomma la smobilitazione è generale. E i destini si somigliano tutti. Allegri non conosce il proprio e lo stesso fa per Antonio Conte che ha la chance Nazionale e a fine campionato cominicerà il solito tira e molla con De Laurentiis. Tutto già visto.

Il calendario di Napoli, Juventus, MIlan, Roma, Como impegnate nello sprint finale in Serie A per la qualificazione alla Champions League

  In questa corsa al ribasso la conquista di un posto in Champions League diventa quasi una lotteria. Dopo averla calpestata per anni interi, sfarinato il calendario del campionato a comodo delle tv, sgranandolo come un rosario, adesso si scopre che la “contemporaneità” delle ultime due giornate è la sacra virtù delle vergine Serie A  e sarebbe un sacrilegio violarla.

  Per cui non potendo più giocare per motivi di ordine pubblico il derby di Roma in notturna, dati gli infiniti violenti precedenti, ed essendoci pure in contemporanea gli Internazionali di tennis con Sinner & C, ecco che l’ipotesi di giocare  domenica prossima alle 12.30 metà campionato, vale a dire le 5 partite che riguardano le squadre coinvolte nella lotta Champions League, diventa l’apoteosi dell’assurdo. E del ridicolo. Como-Parma, Genoa-Milan, Juventus-Fiorentina, Pisa-Napoli e Roma-Lazio tutte insieme allegramente all’ora dell’aperitivo. Regolarissimo, la beata vergine della Serie A è salva. Evviva! 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

RISULTATI 36a GIORNATA

Powered by365Scores.com

CLASSIFICA 36a GIORNATA

Powered by365Scores.com

***

 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

66 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

il radarista

Per favore ditemi a che ora si gioca, così mi organizzo.

EhEh

Alle 12 …

NELLO MASCIA

FALLI DA DIETRO

(rubrica nata nel 2008. Le rubriche omonime nate successivamente sono imitazioni)

COMMENTO ALLA 36° GIORNATA DEL CAMPIONATO 2025-26

 

Che brutta sconfitta.

Recuperare due gol e poi perderla.

E’ come perdere due volte.

 

Solito primo tempo della vergogna.

Squadra presa da “gàgnera” breriana.

Il nostrano “sfastirio”.

Il “nun voglio fa’ niente” descritto da Libero Bovio.

 

Incurante degli svolazzi della Miranda e della Bernarda indisturbati sulla sinistra.

C’è anche il rigore che è tutto da ridere.

Perché dinamiche simili altrove non sono state punite.

 

Tuttavia nei primi minuti della ripresa pare che la voglia di fare sia ritornato.

Il Capitano si fa perdonare la leggerezza sul rigore.

Alisson, il più motivato di tutti, raggiunge il pari.

 

Tutto sembra preludere al vantaggio.

Ma è un’illusione.

La squadra d’improvviso spegne la luce.

Chiude i battenti.   

Di nuovo la noia dei passaggi orizzontali.

Nessun proposito offensivo.

Anzi.

 

Il Feroce Salentino decide cambi conservativi.

Spiegabili solo perché ha intuito il crollo fisico.

Dentro addirittura Mazzocchi. Mazzocchi, dico, ala destra.

Dentro Spinazza.

Giusto per fargli godere da vicino, senza disturbare, la Rowesciata della disfatta.

 

E’ tutta colpa sua, del Feroce Salentino.

Che non ha saputo trasmettere la giusta motivazione ai suoi.

E senza motivazioni non si vince.

 

Ma il disastro è anche fisico.

E qui torna di moda l’argomento dell’anno.

La preparazione fallimentare.

Infortuni infiniti, e poi a maggio squadra cotta.

 

Sarà il tema principale su cui ruoterà la riconferma o no del mister.

 

La vista ai cecati.

Il tesoro d’Europa fa miracoli e risveglia anche lo stanco e mediocre calcio italiano.

 

Napoli e Milan fanno a gara a chi deve restare fuori dalla Champions.

 

A San Siro, Diavoli scoppiati letteralmente.

La reazione che porta ai due gol di sconto nei minuti finali è quasi aneddotica, rispetto allo sviluppo della partita.

 

Insomma di squadre scarse quest’anno ne ho viste, ma come il Milan nessuno.

 

A Parma i Sangue Oro sono sotto al minuto 87.

Poi l’imprevedibilità del calcio.

E la fortuna di affidarsi al Malen.

 

Vince la Vecchia grazie al goal, dopo 12 secondi, di quella faccia di cazzo del Serbo, come amorevolmente lo ha battezzato pubblicamente Fra Cipolla.

 

Vince in extremis il Como, pur apparendo alla frutta.

Contro un Verona vivacissimo.

Si vede che Giulietta, una volta centrato l’obiettivo, gioca con maggiore serenità.

 

Un dettaglio che sta passando sotto silenzio.

Quest’anno vietato dare rigore al Como.

In una azione iconica al Bentegodi ci sono due tocchi di mano e un placcaggio di Diego Carlos. Perdòno.

 

A proposito, come è andata a finire poi la storia di Arbitropoli?

comevolevasidimostrare

Il napoletano tipico ha due problemi quotidiani:
1.Rimediare un par di pasti al giorno, in qualsiasi modo.
2.Apparire, farsi vedere, notare, acclamare in qualsiasi modo, anche facendo il petomane.
Siete un popolo grande e Voi, esimio Albertazzi di Bagnoli, non dimenticate che avete già
vinto la Coppa di Sanremo.
Le cose stanno accusì pe’ siempe.
Nu cafè pe’ Voi, ovviamente Borbone.☕👮

Nicola Romano

Commento degno di un leghista D.o.c. .

rusticano

Per fortuna le frasi sono brevi, lo stile essenziale e l’interlinea generosa, altrimenti il mio povero cervello limitato non riuscirebbe ad assimilare le perle di questa rubrica “nata nel 2008. Le rubriche omonime nate successivamente sono imitazioni”.

Nicola Romano

Maestro mi torna in mente un Montesano d’annata ” Ma non sara’che prendiamo le botte anche in questa trasmissione ? ” .

Mordechai

È quasi finita, fatti forza.

Il Regolamento

Siamo noi che dobbiamo farci forza. E meno male che non siamo andati al Mondiale, se no mi sa che ci toccava razione extra…

Waters

Diciamo contro al Como, Maestro, a favore me ne ricordo uno contro l’Inter per fallo di Paz su Bonny, trasformato miracolosamente in rigore…

2010 nessuno

Anche il Napoli è in vacanza ,dice Bocca, in effetti visto la sconfitta riportata con lo stesso punteggio del Milan può essere che hanno prenotato allo stesso Hotel…

Expo2

Ho paura della lenzuolata del Maestro di oggi…
Oppure marca visita e ci risparmia gli strali lamentosi?

Il Regolamento

L’hai chiamata, però…

Mordechai

Immagina dovessero rimanere fuori dalla CL!
🙂

Waters

ANTONIO CONTE
Complimenti all’Inter ma noi non abbiamo perso..😀😀😀😀😀

Ma che vuol dire?

Ma non era lui che diceva che i secondi sono i primi dei perdenti?😀😀😀😅🤣

tamarrogigante

…beh, se non si fa tutti lo stesso gioco…

Bob Aka Utente11880

Si è anche auto-complimentato dicendo che doveva riconoscere i meriti dell’Inter … ma essere forti significa anche riconoscere i meriti degli altri

quindi gli altri al momento sono a +15, meritano una sorta di riconoscimento, ma solo perchè lui è forte

Gennaro

Ecco spiegato perché sta cercando di buttare via il secondo posto …!

occasionale

Domenica sera subito dopo il fischio finale di Milan-Atalanta mia moglie mi ha detto che avevo la stessa espressività di Carlo Ancelotti quando fa la réclame di Unipol, qualcosa di simile alla faccia di uno che gli si è allagata casa 😊

Gli acquisti dei calciatori sono un po’ come le ciambelle: “non tutti riescono col buco”.
Ma non è il caso di quello – da parte della Roma – di Malen: che in quattro mesi scarsi si è insediato stabilmente nel cuore della tifoseria giallorossa e che, con la fredda e impeccabile realizzazione del rigore del vantaggio romanista nella rocambolesca partita di Parma, è di fatto assurto nell’Olimpo delle ‘divinità pedatorie capitoline‘.
Diciamo che, come appassionati di calcio, in mezzo a tanti flop e buchi nell’acqua .. fa davvero piacere, di tanto in tanto, vedere una “ciambella col buco”.

Domani sera la partita Sarri proverà a ‘incartargliela’, a Chivu.
D’altronde col favore dei pronostici tutto per i meneghini non può fare altro.
E’ abbastanza normale dunque che l’antipasto di Sabato scorso se lo sia lasciato scorrere addosso senza ‘battere ciglio’ di fronte alle tre pere dell’Olimpico.
Le sue carte insomma – che ragionevolmente non devono essere tantissime – le ha certamente mescolate un po’ e il poco di cui dispone, dunque (oltre naturalmente a quello che ha in mente circa il modo di affrontare la partita), al rumeno gliel’ha debitamente occultato, anche al prezzo di “tre pallini”: in questo senso il suo avvicinamento alla finale di CI è stato “da manuale”.
L’impresa, tuttavia, resta in ogni caso difficile, ai limiti della proibizione.
Anche se va detto che la Lazio di Coppette nella sua storia ne ha collezionate nove, indizio – questo – di una certa dimestichezza dei biancocelesti col trofeo in questione .. e poi si sa, una partita secca va sempre presa ‘con le molle da entrambe le squadre.
Vedremo (d’altronde siamo quì per questo).

Osaragi

Probabilmente quella che scenderà in campo domani sera è una delle formazioni meno competitive, tra tutte quelle con cui la Lazio si è presentata alle finali delle coppe nazionali che ha disputato nella sua storia. Al netto del mio pessimismo cosmico, i numeri della stagione in corso sembrano indicare un esito piuttosto scontato. Oggettivamente direi che la vera impresa la Lazio l’ha già fatta, ovvero riuscire ad approdare alla finale di coppa in un’annata che definire complicata sarebbe eufemistico.
Spero di essere piacevolmente sorpresa, ma non ho grandi aspettative per i due impegni che ci attendono nei prossimi giorni. Della coppa ho già parlato. Per quanto riguarda il derby, mi accontenterei di non finirlo in 9, come da tradizione, e di vedere registrato sul tabellino dell’arbitro almeno un cartellino giallo a nostro favore, a fronte dell’abituale collezione di incisivi, premolari, tibie e peroni che lo staff medico biancoceleste dovrà raccogliere e catalogare a fine partita. Certo il probabile avvento in federazione del dott. Malagò (forse il più rappresentativo tra gli 850 milioni di tifosi VIP giallorossi) non è molto rassicurante, da questo punto di vista. Ma sono certa che l’arbitro di turno (La Penna? Maresca? Chiffi? Fabbri? Ben Turpin?) non si farà condizionare da alcuna pressione esterna.
ps. l’importante è che per risparmiare tempo non decidano di bypassare la sala VAR, per ascoltare direttamente le indicazioni del “sor Giovanni” 😀

Mordechai

Malen l’avevo visto giocare più di una volta e, francamente, non m’aveva impressionato più tanto.
Invece, cazzarola, ha avuto un impatto/rendimento incredibile, senza i suoi gol la Roma sarebbe dietro pure all’Atalanta.

Luc10 Dalla

Stai a vedere che Italiano vuole andare ad allenare il Napoli l’anno prossimo?

Oppure che il presidente gli abbia detto che se non si arriva nemmeno ottavi passeranno tutti una bruttissima estate?

Fatto sta che finalmente si rivede un Bologna degno dopo mesi di svacco.

Alla buon ora!

Gennaro

Caspita ma quanto sei gomblottaro?

Luc10 Dalla

Perchè?
Di che complotto ho parlato?

Ho solo fatto notare che il Bologna da 5 mesi fa pena (a parte la prestazione di ritorno contro la Roma in Europa League) e che si sono svegliati solo a 3 giornate dal “liberi tutti”

Gennaro

Ah niente, mi rifacevo al tuo commento nell’altro post, ma sembra un qui pro post

Osaragi

Quella è stata una prestazione da incorniciare, comunque.

Luc10 Dalla

😃

doctordodo

Delirio totale in FIGC : 5 partite domenica 17 maggio alle 12,30, cioè all’orario più assurdo per giocare a calcio (l’hanno abbandonato perfino gli spagnoli che l’avevano introdotto per primi).
Che il 17 maggio ci fosse la finale degli Internazionali di Tennis al Foro Italico si sa da un anno e questi cervelli, incapaci perfino di dirigere una bocciofila di quartiere, mettono il derby nello stesso giorno a 500 metri.
Non ci sono parole per definire un tale grado di incompentenza, sciatteria, mancanza di programmazione ed inefficienza per la dirigenza calcistica in toto.

Bob Aka Utente11880

D’accordissimo sulla mancanza di programmazione.
Però è tutto l’anno che si gioca una partita domenica alle 12.30, quindi capisco fino a un certo punto cosa cambi giocarne 1 o 5 (al netto della scocciatura per i tifosi che a quell’ora stanno per buttarsi sul maccarone).

Il Regolamento

Bob, il tifoso italiano la domenica mattina deve andare a messa, non può andare alla partita 😂

Bob Aka Utente11880

E’ vero infatti hanno spostato tutti a lunedì sera così la Lazio ha un giorno e mezzo in più per riposarsi dopo la finale di CI.

gmr61

Contrordine compagno cugino…😂 si torna, forse , alle 12 e la finale alle 17.30

uno che però c'era anche prima

Cioè per digerire il maccarone, che si prevede ottimo e abbondante.

Osaragi

Veramente noi ci stiamo riposando da dopo la finale di Coppa Italia del 2004…

Bob Aka Utente11880

Quindi è meglio non scrivere troppo forte per non svegliarli ?

M42

Non servono neanche le faccine.

Gennaro

Non so da quanto tempo non capiti in una chiesa, ma è da parecchi anni ormai che a messa ci trovi solo una manciata di vecchietti.

Nicola Romano

Beh che vuoi la domenica i cantieri sono chiusi ? .

Waters

Lui dovrebbe essere del Nord Est, forse furlan, li a messa ci vanno ancora…

Il Regolamento

Maestri di ironia, voi due… nemmeno con le faccine ci arrivate, eh?
Andrea, mi hai perfino insultato chiamandomi “corregionale di Nordio”.
Dalle mie parti c’è ancora qualcuno che va a messa, ma per fortuna sono sempre meno.

Gennaro

Ironia d’altri tempi…

Cartoni&Bastoni

Off topic

da tennista e appassionato dello sport di lungo corso, avendo realizzato tre anni fa il mio personal
Grande Slam ( cioe’ riuscire a vedere almeno quarti di finale di tutti e 4 gli slam sul centrale)
con il mio primo viaggio downunder,

purtroppo noto una triste deriva calcistica anche nel tennis
spero sia un effetto passeggero dovuto al boom italico

ma provate a guardare i Prezzi dei biglietti a Roma…

con I giocatori che anche entro certi limiti giustamente reclamano piu’ soldi
mala tempora currunt per gli appassionati veri non milionari

Modifica il 25 giorni fa da Cartoni&Bastoni
Il soldato Ryanair

Verissimo,
Sono stato al Foro Italico sabato, sessione diurna sul campo centrale dove hanno giocato Rublev (mi è piaciuto), Paolini (KO al terzo) e Sabalenka (ko al terzo).
Un biglietto in un posto distinti Monte Mario con visione a 45° dal campo (odio fare il pendolo) mi è costato 200 cucuzze, e solo grazie allo sconto 20% riservato agli iscritti alla FITP. Una rosetta con un pochino di mortazza ed una Peroni 14 euro.
Lo stesso posto per la giornata di VENERDI’ 15 (non per la finale) costa 584 euro, un’assurdità assoluta.
Parlavo stamane con un amico che andrà al Roland Garros, fortunato sorteggiato tra coloro che si sono prenotati, e mi parlava di prezzi intorno ai 90 euro per gli ottavi di finale.
Non volevo crederci.
Evidentemente la politica dei prezzi italiana è un tantinello esagerata.

gmr61

Beh, al RG con 90 + un Ryanair forse spendi pure meno, niente peroni e mortazza, però trovi casomai delle ottime crêpes….

Mordechai

OT tennis :
“Sono andato a cena da Zuma in terrazza e sotto all’ingresso ho trovato una scena incredibile: Alexander Zverev con suo fratello Mischa e un loro amico, bloccati all’ingresso”.
A denunciare al podcast TennisTalker il deprecabile episodio, da stigmatizzare senza se e senza ma, un certo Ruggieri, giornalista ed ex deputato di Forza Italia (!!!).
A quanto pare, i tre “rimbalzati” all’ingresso del locale erano sprovvisti di prenotazione.
Non fatti entrare, quindi, perchè privi della necessaria prenotazione.
Deprecabile e, come giustamente fa notare il giornalista/ex deputato, incredibile.

commentanonimo

Letto. Incredibile il rovesciamento di valori del Signor Ruggeri e compagnia cantante. Il ristorante ha fatto valere una sua regola che, ovviamente, non puo’ valere per Zerev.
Ti rispondo sul tuo intervento in cui dicevi che guardi solo HL della A. Idem.

Mordechai

Zverev&friends, peraltro, a quanto ho letto pare non abbiano fatto una piega, non hanno insistito e se ne sono andati in tutta tranquillità.
A scandalizzarsi, invece, il giornalista/ex deputato nostrano.
E’ un caso? Non credo.

Il Regolamento

È un ex deputato di Forza Italia, pertanto si stupisce che le regole possano valere per tutti

commentanonimo

Gia’.

Modifica il 25 giorni fa da commentanonimo
Cartoni&Bastoni

Curva Maradona

1000065316
Waters

https://www.facebook.com/share/r/14Qv2h3uPVM/……….

Bastoni Bastoni Bastoni

Ruggero

Quel che non mi torna è che nelle ultime sette stagioni l’Inter ha vinto tre scudetti con ampio margine mentre altri tre li ha persi per un solo risultato di differenza. Se i suoi successi fossero dovuti agli arbitri, alla “Marotta League”, non avrebbe dovuto succedere il contrario? Boh…

Waters

A chi si riferivano?
A Guida ed i suoi amici in Inter Lazio del 2025?
Quello che ha paura ad arbitrare il Napoli e viene mandato al Var in una partita decisiva contro il Napoli?😀😀😀😀😀😀😀😀..
È un mondo meraviglioso, voletevi bene…

Il Regolamento

Vogliatevi, Andrea, vogliatevi… mannaggia, non puoi neanche dare la colpa al correttore.

Waters

Io in italiano ero bravino, tranquillo si può dire …

Nicola Romano

Abbiamo fatto il MBGA ( makeBologna great again ) ,riusciremo a fare anche MPGA e MUGA ? Non certo impossibile .

il radarista

E ora che mancano due partite, il Napoli potrà arrivare a 76 punti ma se gioca come ieri sera potrà anche fermarsi a 70 punti e perdere una grande occasione.
Dopo il due a zero, sconsolato, me ne sono andato a letto. Meglio le parole crociate.

mnar53

Il secondo tempo non e’ stato malvagio, oltre al gol del pareggio qualche altra occasione da gol e Bologna praticamente sempre chiuso nella sua meta’ campo.

Purtroppo il risultato si giustifica coi cambi: da un lato Rowe per Bernardeschi, dall’altro Mazzocchi per Politano. E in panchina era disponibile Vergara. Chiaro segnale smettere di spingere e Bologna ringalluzzito.

Nicola Romano

Certo tra maltrattarsi il fegato ed allenare il cervello , non c’ e’ scelta .

La Nonna Dei Tre Porcellini

Macché svacco, il Napoli sta facendo anche lui un pensierino al terzo posto.

Nicola Romano

E pure al quinto .

Mordechai

Da come s’è messa…

Gennaro

Chiaro, nessuno ha voglia di rischiare il mondiale

Fandango

Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Politano e Lobotka rischiano di non andare a Formentera?
Lo chiedo perché tutti e 4 sono stati non pervenuti ieri sera e nessuno di loro giocherà il mondiale.

il ghiro

Che palle, ventuno partite fino alla fine della stagione, con la prospettiva di assistere a tanti incontri, in cui la preoccupazione generale sarà quella di tirare indietro la gambetta, per non perdersi la ribalta del prossimo mondiale panamericano. Non parlo degli italiani, che non ci saranno, ma dei tanti stranieri delle nostre squadre che sperano di essere convocati dai loro C.T. L’argentino Scaloni per esempio ha già preallertato Lautaro, Nico Paz, Perrone, Castro, Pellegrino e Soulè.

Modifica il 25 giorni fa da il ghiro
Gennaro

Le squadre dovrebbero schierare solo italiani, serbi, nigeriani, ungheresi, e camerunensi fino a fine campionato!

66
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox