Inter-Pag, finale di Champions League 2024-2025

Inter – Psg, altro che calciomercato: la finale di Champions League è il Giudizio Universale. Dopo nulla sarà uguale a prima. Ma chi tiferà a favore dell’Inter e chi farà il gufo?

Inter – Psg, la finale di Champions League

Da Conte ad Allegri e dal Napoli al Milan, se pensate di averne già viste abbastanza, e se i fuochi artificiali del calciomercato vi hanno lasciato a testa in su ebbene invece io ho l’impressione esattamente contraria.  Per dirla banalmente: stiamo facendo i conti senza l’oste.

  Già, stiamo facendo i conti senza l’Inter e senza la finale di Champions League contro il Psg, che comunque la si veda è il vero Giudizio Universale, lo spartiacque tra la stagione attuale e la prossima. E forse anche di più perché uno scudetto è evento comunque scadenzato e matematico, una Champions League no. E’ rara, eventuale, ma scrive più storia di dieci scudetti insieme. Non gli scudetti del Napoli che come ho detto pesano e valgono assai di più che altrove, ma di quelli della Juventus ad esempio certamente sì. Tra il 2011 e il 2020 la Juventus aveva messo su una catena di montaggio di scudetti, ma sulla Champions League si era fermata e lo stesso Allegri non era riuscito a superare il grande ostacolo delle finali con Barcellona (2015) e Real Madrid (2017).

  Banalmente se l’Inter di Inzaghi e Lautaro vincesse la Champions League a Monaco di Baviera contro il Psg di Luis Enrique e Kvaratskhelia, tutto quello che ha fatto di super la Juventus diventerebbe un intervallo tra due grandi epoche interiste, con meno scudetti ma un maggior peso internazionale. 

  A oggi Inzaghi non ha segnato un’epoca come Mourinho e il suo Triplete, di cui lo Special One è anche molto geloso, e anzi ha persino un partito d’opposizione che gliele canta e gliele suona, tratteggiandolo più come perdente  che come vincente. Ma se facesse un solo gol in più al Psg, non conta come, anche su rigore, e dunque l’Inter conquistasse la Champions League, all’improvviso vedremmo la storia in modo diverso. E probabilmente succederebbe  anche se l’Inter la Champions League la perdesse.

  Soltanto a partire dalla notte di sabato 31 maggio 2025 sapremo che cosa abbiamo davvero davanti. Da quel momento vedremo tutto sotto un’angolazione e soprattutto una gerarchia diversa. Operazioni di mercato che oggi ci sembrano decisive potrebbero diventare al confronto un dettaglio. E soprattutto sapremo con quale Inter avremo a che fare, per poter procedere alla composizione della griglia 25-26.

   Io tiferò Inter, come in passato tifai anche il Milan di Sacchi o la Juve di Lippi, anche  perché sono un vetero frequentatore del pallone, uno di quelli cui veniva insegnato che quando ci sono le Coppe e le nostre squadre si misurano in campo internazionale si sta dalla parte degli italiani (si lo so ce ne sono pochi, ma vabbé…). Detto questo so benissimo che c’ è una grossa fetta di tifo che tiferà contro l’Inter e per il Psg e che una eventuale vittoria dell’Inter dispiacerebbe a molti ai tanti haters del football.

    Insomma la Champions League è il vero Giudizio Universale. Niente dopo sarà uguale a prima.

***

💬 Dillo su Bloooog!

Lascia il tuo commento👇

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

Fatti un giro dentro Bloooog!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

25 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

SuperScurz

Giudizio Univer5ale

Ruggero

Mi spiace per Pellegrini, una persona perbene.

Che dire…FOZZA INDA! A me basterebbe un monoplete.

Nicola Romano

Che mosceria ! .

Giorgio Bianchi

Ho sentito e letto di molti che hanno provato a sminuire il successo del Napoli in campionato affermando che il Napoli sarebbe stato favorito dal fatto di non avere impegni infrasettimanali. Ho sentito e letto di molti che affermavano vediamo il prossimo anno che avranno anche loro più gare da disputare che faranno.
Ora detto e ribadito che io, sportivamente, da tifoso di una squadra a tinta unita mi sento un privilegiato perché sono tra i pochi sostenitori di una squadra a tinta unita che può dire di aver visto la sua squadra vincere 4 (dicasi quattro) scudetti, ma di più di aver potuto godere delle prestazioni del migliore di sempre che ha militato a lungo nella sua squadra del cuore, mi sembra davvero poco valido proprio tecnicamente fare tali affermazioni sminuenti in primis perché sono evidentemente mosse da tifo per altre o contro il Napoli cosa molto frequente.
In secundis perché vorrei ricordare a costoro che nel 2023 quando abbiamo stradominato il campionato siamo anche arrivati per la prima volta ai quarti di CL e se non avessimo avuto la sfortuna di incontrare il…..Milan chissà.
E comunque nei precedenti 15 anni e solo noi, abbiamo sempre avuto impegni europei, quindi.
Ciò detto vorrei fare un’altra puntualizzazione. Non concordo col dott. Bocca quando affermare che uno scudetto al Napoli vale come tre a Milano o Cinque a Torino. No, EGR. Dott. Bocca la giusta proporzione è 10 Torino e 5 a Milano.
Circa la finale di stasera la guarderò sicuramente con distacco. Da neutrale quale mi reputo. Sono finiti i tempi in cui tifavo per tutte le squadre italiane visto come ci accolgono ovunque ho smesso da tempo di farlo.

2010 nessuno

Tu hai tutto il diritto di tifare come e quanto ti pare, ma non fare del vittimismo “sull’accoglienza” che anche dalla tifoseria partenopea è la stessa ed è stata la stessa da tempo , come già anni fa riportava un tifoso juventino, pensa un po’.

Giorgio Bianchi

Al di là del fatto che mi sorprende che tu, che pensavo meno come tutti, faccia invece esattamente come tutti addirittura accusando, come tutti, me, bersaglio di insulti vergognosi(soprattutto per chi li fa), di fare la vittima, ma probabilmente è un modo inconscio che avete per sciacquarvi la coscienza, e sembrare meno squallidi di quello che mostrate,ma in realtà peggiorate solo la vostra squallidume.
Tuttavia vorrei capire di cosa accusi i tifosi del Napoli. Di accogliere, quando vengono a Napoli, i tifosi avversari con cori auguranti morte da eruzione e distruzione della città o che sono sporchi nel senso letterale della parola, perché non usano il sapone ed altre amenità esponendo cartelli di benvenuti??
Certamente le feccia ultras esiste anche a Napoli. Ma quelli che ci accolgono come ti dicevo non sono la feccia ultras, sono tutti.

Ma sono solo cori da stadio, come sento dire sovente come se ciò fosse una giustificazione.
Mai nessuno in questo blog, che frequento da molti anni, tranne rarissime eccezioni, ha mai sentito la necessità di scusarsi quando Bocca lodevolmente ha esposto il suo sdegno per queste schifezze vergognose, anzi, la stragrande maggioranza ha lanciato, come te accuse di vittimismo che in realtà è un po’ quello che fanno i razzisti quando affermano verso i neri “non sono io razzista è lui che è nero”
PS i tifosi dell’Inter che assistevano a Como Inter cantavano “odio Napoli” e “Vesuvio erutta tutta Napoli distrutta” ecco ciò è assimilabile a “X merda” dove alla X mettici la squadra che preferisci secondo il parere di molti interisti o juventini.

Il problema è che i razzisti non lo sanno che sono razzisti, per loro è normale offendere con cori razzisti.

Ps2 Mi dispiace che avete perso in maniera così umiliante la finale.

guido

Forza Inter

Cuore ross/azzurro

Ma un osservatore neutrale, tra una squadra con il miglior talento calcistico passato in Italia negli ultimi 10 anni (assieme a Osimhen, va detto), con un allenatore simpatico ma davvero sfortunato (ricordiamo la morte della figlia appena novenne) da una parte e l’Inter di piangina Inzaghi dall’altra, secondo voi per chi dovrebbe tifare?

Modifica il 1 mese fa da Cuore ross/azzurro

Neutrale in che senso ?

Cisco

Senso unico.

mnar53

Sfumato il triplete, a me pare che una cosa accomuni l’Inter 2025 all’Inter 2010: comunque vada la finale, l’allenatore dell’Inter lascera’. In caso di vittoria Inzaghi capitalizzera’, ovvero l’offerta fantasmilionaria arabica diventera’ concreta; in caso di triplete all’incontrario, beh verra’ accompagnato alla porta come unico responsabile della stagione finita male (non e’ vero, ma cosi’ gira il calcio).

Ma le somiglianze non sono finite. Come nel caso di Mourinho, l’Inter si trovera’ spiazzata nella ricerca di un nuovo allenatore, anche perche’ oggi il giro di valzer e’ quasi concluso, les jeux sont fait et rien va plus. Chi sara’ il Benitez 2025?

Ancora: la squadra ha una eta’ media elevata, e infine quella piu’ impressionante, da corsi e ricorsi della storia: al Milan arriva un certo Massimiliano Allegri.
Fatta la dovuta tara, al 30 maggio le favorite per il prossimo anno sembrano: Napoli, Milan e Roma. Motivi tecnici e di cabala.

Comunque anche io domani tifo Inter. Ma dissento dal valore sempiterno di una CL: una cosa e’ un ciclo (esempi Real, Ajax, Milan, forse Barcellona), un’altra la vittoria di una CL ogni quindici anni.

Nicola Romano

Hai detto niente, te lo dice un napolaziale che non e’ mai arrivato nemmeno in semifinale .

Luc 68

Ma che vinca, se lo merita certo … sarà difficile vivere per i prossimi 20 anni con gli interisti nelle orecchie … ma cosi è la vita … c’è gente che sopravvive nonostante l’acufene 😄😄😄😄😄

Waters

Ha ragione Buffon, solo dei minus habens possono tifare il Psg, squadra senza storia, composta da mercenari prezzolati, veramente uno schifo, credo onestamente che l’Inter abbia poche possibilità,quasi nulle, difficilmente superi tre squadre con budget tre volte il tuo, dopo Bayern e Barcellona anche il Psg ha una rosa che costa 680 milioni contro i 230 dell’Inter
Se il risultato venisse capovolto, non go dubbi bell’affermare che sarebbe la più grande impresa di una squadra italiana in Champions.
Resterà sempre una impresa straordinaria, i gol di Acerbi e Frattesi non ce li toglierà nessuno ..

Saludos

cipralex

Mah, ho letto qui che in caso di vittoria dell’Internazionale di Milano ” tutto quello che ha fatto di super la Juventus diventerebbe un intervallo tra due grandi epoche interiste” .

Se è così non mi resta che sperare che vinca il migliore.

il radarista

Da spettatore alquanto disinteressato un gornalista di Repubblica ha detto la cosa giusta: Che vinca l’Inter o il PSG, sarà un italiano ad alzare la coppa. Barella da un lato e Donnarumma dall’altro. Perciò, che vinca il miglior, nella speranza che sia una gran bella partita, magari come le due Inter – Barcellona.
Comunqque, Buona Fortuna.

Nicola Romano

Forza Inter, anche Bayern e Barcellona erano piu’ forti .

commentanonimo

Non per tirarmela ma perche’ e’ cosi. Parto per gli USA domani, per lavoro, e torno il 9.06. Non mi “stressa” la finale, mi stressa il viaggio😁. Vinca il migliore. Importante non sia taroccata.

Il Regolamento

Anche meno, è una partita di calcio

2010 nessuno

Bocca ….

cipralex

😂

Totonno58

Nessuna gufata per vari motivi…un po’ per spirito italico(anche io tifavo Milan ai tempi di Sacchi e Juve con Trapattoni e Lippi quando giocavano in Europa), un po’ per riconoscenza perché un pezzo di scudetto l’Inter ce l’ha quasi coscientemente mollato ed un po’ anche perché non tiferei mai per quei gradassi del PSG ..

Modifica il 1 mese fa da Totonno58
Il Regolamento

Beh, se non vuoi tifare per dei gradassi la scelta dovrebbe essere semplice

2010 nessuno

Non sei poi così furbo…….

Il Regolamento

Forse più di quello che pensi

25
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox