Calciomercato, cosa c’è dietro le chiacchiere su Conte, Zirkzee, Lukaku & C? Oltre 3 miliardi di debiti, l’inquietante caso Inter-Oaktree, l’ opacità dei movimenti azionari dei club, le scandalose commissioni dei procuratori (220 milioni), una Covicoc decapitata e un giro d’affari che, chiacchiere a parte, è a costo zero. Insomma, altro che fiera dei sogni…
IL CALCIOMERCATO LUSTRINI E PAILLETTES
Settanta milioni per ripartire (Inter); Zirkzee per il Milan; Conte (costo 60 milioni lordi) e Lukaku al Napoli; Thiago Motta e Koopmeiners alla Juventus; Di Lorenzo alla Juve e Chiesa al Napoli; Buongiorno al Napoli. Non vado avanti nei titoli raccolti un po’ ovunque, mi preme solo dire che questo è il momento in cui l’albero della cuccagna ci scarica i suoi frutti addosso e ne abbiamo per tutti.
Se il feulleiton di calciomercato necessita anche della giusta scenografia e della giusta location, mettiamoci anche che la trattativa per Conte al Napoli, si svolge alle Baleari con De Laurentiis in formato “People of Ibiza”.
ALLENATORI E MONTE INGAGGI
Il problema è che, visto così, il racconto diventa assai parziale. Per un Conte o uno Xirkzee che arriva chissà dove, c’è un intero mercato dietro che lavora in un panorama ben diverso, non certo caviale e champagne.
Per quanto gli allenatori tengano ora banco e solitamente non siano compresi nel monte ingaggi generale, perché altrimenti dovrebbe comprendere gli interi staff, e pure quei dirigenti che hanno una funzione strettamente tecnica, addetti cioè alla costruzione e alla gestione della squadra (vedi Giuntoli o Manna, ma gia Marotta come lo collochiamo visto che è un ad che di calcio certo mastica? E Ibrahimovic che è un consulente di Cardinale al Milan?), l’unico dato certo che abbiamo delle ultime campagne acquisti in Italia è che negli ultimi anni si finisce complessivamente in pari se non addirittura in attivo.
LA MANNA DEI PROCURATORI, 220 MILIONI PER LORO
Poi possono esserci squadre che investono forte e altre che invece liquidano il parco giocatori, ma ormai il circuito non prevede sul calciomercato grandi sbilanci, anzi. L’ultimo anno di calciomercato della Serie A (fonte Transfermarkt) si è chiuso con un attivo di 167 milioni, ossia si è più venduto che comprato. L’anno precedente ancora sostanzialmente in pari.
I veri re del calciomercato oggi sono i procuratori, le cui mediazioni sono vertiginosamente salite negli ultimi dieci anni. Nel 2023 i club di A hanno versato ai procuratori 220 milioni in commissioni (il top l’Inter con 34,7 milioni). Loro continuano a guadagnare sempre di più su un calcio che tutti noi raccontiamo, per definizione, con le pezze al sedere. E che ormai per cercare o cedere i giocatori passa attraverso i loro procuratori, che così acquistano un ruolo sempre più decisivo.
3 MILIARDI DI DEBITI, L’INQUIENTANTE CASO INTER-OAKTREE E LA DECAPITAZIONE DELLA COVISOC
Questo è il momento dei Cagliostro e degli Archimede Pitagorico nelle vesti di Giuntoli, Marotta o Sartori (praticamente il massimo). Il calciomercato da qualche anno è diventato “creativo”. Praticamente obbligatorio e inevitabile visto che i club italiani oggi sono di fatto bloccati da una situazione debitoria preoccupante: complessivamente siamo sopra i 3 miliardi, e il caso-Inter con il passaggio forzato a Oaktree sta lì, inquietante, a monito generale. Il calcio mercato di fatto copre e manda nell’ombra una giungla di movimenti finanziari incontrollabili e incontrollati che stanno al di sotto.
LA ZONA OSCURA AL DI SOTTO DEL CALCIOMERCATO
Nonostante l’Inter sia ormai passata di mano non si può certo dire che ci sia stata chiarezza su quanto successo, il suo pacchetto azionario (il giallo della scomparsa del 31% di Lionrock) tuttora è sotto lente d’ingrandimento E ricordiamo che c’è un inchiesta che investe Milan e l’intreccio Redbird-Elliot.
I tifosi si preoccupano dei giocatori e degli allenatori non certo di come si faccia a mandarli da una parte all’altra, e tutto sommato anche che senso abbia per operatori della finanza che lavorano non certo con i riflettori accesi addosso.
Mettiamoci anche che la famosa Covisoc, che controlla i conti dei club, oggi è dimissionaria in attesa che al suo posto sia inserita la Commissione governativa contro cui ha fatto velleitaria opposizione il calcio stesso. E’ già tanto che assicuri il controllo delle iscrizioni al prossimo campionato. Poi toccherà alla famigerata Commissione governativa, posto che in questo clima, veda mai la luce.
UNA PARTITA DI GIRO A COSTO ZERO
Sintetizzando: il calciomercato oggi è una partita di giro quanto meno a costo zero. Se non bisogna addirittura guadagnarci qualcosa sopra. Voglio immaginare e sperare che almeno con le plusvalenze, dopo aver molto lavorato di fantasia, si sia tornati poi dentro i binari non solo della legge ma anche quelli della decenza.
Il quadro di fondo è questo, poi possiamo camuffare tutto con Conte, Chiesa, Zirkzee e Lukaku. Non è fuffa, per carità, ma è solo quello che del calciomercato vogliamo vedere. Sul resto facciamo finta di nulla.
***
***
SOCIAL BLOOOOG!
Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.
Un caro saluto Fabrizio Bocca
FACEBOOK / BLOOOOG!
https://www.facebook.com/www.bloooog.it
FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA
https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33
INSTAGRAM/ bloooog_barsport
https://www.instagram.com/bloooog_barsport/
INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA
https://www.instagram.com/f.bocca/
TWITTER/ FABRIZIO BOCCA
https://twitter.com/fabriziobocca1
CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA
https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw
BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER
***
fatti un giro dentro Bloooog!
Venerdì 31 maggio 2024
Giovedì 30 maggio 2024
Né carne, né pesce: ma voi sapete dove stanno andando Commisso (Fiorentina) e Cairo (Torino)?
Mercoledì 29 maggio 2024
Calciomercato, l’imbarazzante e sconveniente caso dell’Inter e di Lautaro Martinez
Martedì 28 maggio 2024
Domenica 26 maggio 2024
Calciomercato, Conte al Napoli, ma scordatevi il Conte di Juventus, Inter e Chelsea
Sabato 27 maggio 2024
Venerdì 24 maggio 2024
FUORICAMPO – Ma perché il Milan chiude con PIoli per essere affidato a Fonseca?
Giovedì 23 maggio 2024
Mercoledì 22 maggio 2024
Il trionfo dell’Atalanta in Europa League (3 gol di Lookman): la Banda Gasperini è un modello
Mercoledì 22 maggio 2024
L’addio di Claudio Ranieri, un allenatore di stile contro il calcio del Super-Io
Martedì 21 maggio 2024
L’Inter da Zhang a Oaktree, Wall Street è a Milano, e la Serie A è una Nba americana
Lunedì 20 maggio 2024
Bologna-Juventus 3-3, Thiago Motta alla Juve si troverà contro i nostalgici di Agnelli e Allegri
Domenica 18 maggio 2024
Sabato 18, domenica 19 maggio 2024
Dalla salvezza alla Champions League, le ultime sfide del campionato
Venerdì 17 maggio 2024
Martedì 14, mercoledì 15 maggio 2024
***
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
[…] Abracadabra, cosa c’è dietro il caviale e champagne del calciomercato: debiti, procurat… […]
Bocca ha appena messo un nuovo dolce in vetrina;
sulla finale di stasera? no, su Lautaro;
Quello che mi sfugge in questo caravanserraglio è come è possibile che squadre indebitate fino al midollo osseo possano ancora fare calciomercato, spendere e spandere o semplicemente iscriversi al campionato di calcio avendo una valanga di debiti? Ovviamente parlo delle solite “furbette der quartierino” di cui non faccio nomi (Juventus 😂😂Milan, roma, Napule, Caltanissetta, Campania Puteolana, ecc… ).
Per contro, squadre, IMMACOLATE, con una fedina penale piu pulita di quella di una educanda, tribolano le pene dell’inferno per restare nei parametri dell’indice di introdotti dalla FIGC.Ma come? Premi le squadre indebitate fino al collo, che chiedono prestiti a non si sa quali enigmatici Gruppi finanziari, a strozzini, facendo collette ar Sistina (citofonare roma 😂😂), con contabilità disastrose da ergastolo mentre chi ha bilanci in attivo, patrimoni netti positivi, amore e stima degli italiani 😁 tu che fai? La bastoni?
Vabbè, ma allora ditelo che vincono sempre i furbi…..
Che sciocco: dimenticavo che siamo (siete) in Italia… 🤷♂️
Infatti, la Lazio doveva fallire nel 2004 (non soltanto la Lazio ovviamente,anche i vostri cugini targati Unicredit ed il Parma del esimio cavaliere di sti gran c….tanzi).
L’altro cavaliere berlusca, all’epoca presidente del Consiglio, vi fece la leggina spalma debiti ad hoc.
Venti anni per pagare i debiti accumulati da cragnotti (spalma debiti) a favore dell’ex re delle imprese di pulizia Lotirchio, nel frattempo divenuto addirittura senatore.
Dimenticavo che siamo in Italia,sul serio.
Ahhhh Natante dei miei stivali, hai letto il compitino e lo riporti? Peccato che hai commesso errori da matita blu!
Guarda che quella Legge c’era prima dell’arrivo del sòr Lotirchio. Indi per cui… fila dietro la lavagna col cappello da asino e in ginocchio sui ceci… 😁😁
Se se, non sei in grado di argomentare e rispondi col nulla cosmico che popola quella poltiglia che credi essere il tuo cervello.
Comprati un porta pastelli e poi riponitelo lì,dove non batte il Sole.
Siete miracolati dalla grazia che il cavalier pompetta ha fatto al sor lotirchio, altroché.
E pagate i debiti entro l’anno prossimo, pezzenti.
che fine avevi fatto, Mortare’?
ti rendo noto che l’unico a preoccuparsi per la tua assenza sono stato io;
manco un rigo dai tifosi della tua squadra del cuore e di quelli della tua squadra padrona;
😁😁 ero in silenzio stampa per evitare il suicidio 😁 Non avevo la forza neanche di spingere il mignolo sulla tastiera.
ma perché, vi siete salvati, no?
Lotito pure è in Italia, starebbe già al gabbio, se no, e voi a fare il derby col Cassino.
E quali sarebbero, di grazia, i reati ascritti a ruolo del reo? Raccontare le barzellette o parlare in latin-romanesco? 😂😂😂
Non vorrai MICA paragonarlo alla famigerata Triade Corvo-Iena-Serpente a sonagli (leggi Moggi, Giraudo, Bettega)? L’arbitro sta ancora rinchiuso ar cesso dello stadio ahahah 😂😂😂
Ma per favore…
È fascio.
E vabbè…. e mo stai a guardà er capello 😁😁
Si nota.
Dr Max: tutto per la salute, la salute per tutti.
Salut’ m a soret
A quanto leggo sulla Gazza, in Africa si sta disputando non ho capito bene quale torneo di calcio per “amputati”.
Nel corso di una imprecisata partita, hanno cominciato a sfancularsi in campo ed hanno cominciato a darsele di brutto.
A colpi di stampella.
Notizia troppo assurda per non essere vera.
🙂
😆😆😆😆😆
Al FaB prendetegli la targa
Insomma, amici, voglio farvela cort,
ma corre voce qui nel nostro Bar Sport
che l’altro giorno al nostro amato FaB,
più gigantesco di un annoso baobab,
fu consegnato un premio prestigioso,
di cui il ragazzo può esser orgoglioso,
targa U.S.S.I. per la brillante carriera
di giornalista, luogotenente di Brera,
di cui raccoglie il pesante testimone,
ma il nostro sempre affabile omaccione
si merita questo riconoscimento
per l’impegno, la grinta e l’ardimento,
per la lunga militanza sportiva
che ancor continua, sempre molto viva,
prima a Repubblica ed or da cane sciolto
con questo blog che ci intriga sempre molto,
con thread assai azzeccati e interessanti,
e con commenti precisi ed intriganti.
La cerimonia svoltasi all’Aniene
con un parterre di persone “dabbene”
altro non è che il giusto guiderdone
al nostro Bocca, il garbatissimo baffone.
Il Ghiro
Ed ecco a voi…
Grazie, Vipe, bella la foto. FaB, scusa, a parte il “lumacone” Malagò, ci puoi illustrare chi sono gli altri signori che ti circondano nella foto? Lei mi sembra la Rolandi, se non sbaglio.
A quanto leggo sulla Gazza, in Africa si sta disputando non ho capito bene quale torneo di calcio per “amputati”.
Nel corso di una imprecisata partita, hanno cominciato a sfancularsi in campo ed hanno cominciato a darsele di brutto.
A colpi di stampella.
Notizia troppo assurda per non essere vera.
🙂
Bocca, il psg dietro lautaro? Volesse il cielo viste le cifre che sono abituati a sborsare.
Se invece non avesse dietro nessuno ma bussasse solo a soldi la faccenda si complica perché il rischio di perderlo a zero nel 2026 diventa concreto.
Speriamo invece se ne vada subito e porti un bel cash sinceramente perché rivivere altri tormentoni come quelli di skriniar e lukaku no grazie.
Per me non è un top player anche se del top player vuole lo stipendio, era stata ben più significativa l impronta di lukaku nel 2021 che la sua quest anno.
Dimenticavo: FORZA VIOLA
Marotta: la svolta è stata la vittoria con la Juventus, Allegri parlava di corto muso, poi è diventato molto lungo…. 😏😅😅😅😅.. un grande come sempre, j’adore…
Mossa plateale di Conte … vendetevi Kvara io vinco lo stesso …. ragazzi ci dovesse riuscire altro che Spalletti 😁😁😁😁😁
Quello è pazzo, ma ha capito che Kvara è troppo bravo per stare in una squadra allenata da lui. Infatti preferirebbe un Chiesa qualsiasi.
il punto è se K è quello della stagione scorsa o di questa;
non avendo seguito il Napoli salvo contro la Juve non so se alla fine è bastato che lo si studiasse per prendergli le misure;
Buonanotte Fabrizio
Non è la prima volta che siamo a un punto di non ritorno fatto salvo che spesso si ritorna dal punto di non ritorno per poi tornare al punto di non ritorno. Ciò premesso, a questo giro, il rischio è grande; ad oggi non è possibile dirlo tuttavia, nemmeno così impossibile l’inizio della prima guerra mondiale atomica. Dopo il bombardamento atomico su Aviano la vedo difficile la partita dell’Udinese a Udine o del Brescia contro lo Spezia dopo la rasatura a tappeto della base di Ghedi o del Brescia a La Spezia dopo l’affondamento di tutto quello che galleggia in porto distante un tiro di schioppo (bomba) dallo stadio Picco.. Fortuna vuole che il Livorno non sia più nella mappa del calcio professionistico purtroppo c’è il Pisa e Camp Derby è a un tiro di schippo (bomba) dall’Arena Garibaldi. Ma me me ne bato il belino e dirò: pare sia finita fra Mckennie e la sorella di Frattesi: W McKennie. Se a Conte gli apparecchiano la squadra che vuole tempo due anni vince il campionato e al primo subito in Champions. Prendere Lukaku non è sufficente; all’Inter Lukaku aveva Brozovic a tamponare e Hakimi a portare palloni in avanti. Vedremo. Sulla questione interista sono stato l’unico a ricordare i debiti pendenti sulla squadra altra cosa rispetto ai debiti della proprietà. L’Inter ha debiti da fare tremare i polsi il primo in scadenza nel 2027. Questo va detto come va respinta al mittente la suggestione. di una Inter in seri “C” per la questione Lionrock. Lionrock nel 2021 ha smesso di investire nella squadra ma non si è mai staccata tanto è vero che un suo componente è stato nel CDA interista sino a una settimana fa. Il MIlan, Fabrizio, è messo uguale se non peggio. Tralasciamo la questione guardia di finanza in casa e va bene, dal “Sole 24 ore e 24 mila baci” si apprende che Cardinale ha un debito con Elliot di 550 mln + 8% di interessi per un totale di 695 mln in scadenza nel 2025. Para para la situazione, ora risolta, Zhang-Oaktree senza finanza in casa. Ti voglio bene anche a te Maestro Fabrizio. Come dici? No, non voto alle europee primo perchè lo chiede il Presidente secondo perchè non vedo nessuna differenza fre quelli che continueranno a sbrindellarmi il buso.
noto che la Deficienza Naturale ha resistito ben 12 ore prima di tornare ad infestare il bloggo;
Notoriamente, di tutto quel che si legge sulla stampa (o si vede/ascolta in TV) in fase di calciomercato, giusto il 10% può avere una pur minima credibilità; il restante 90%, solo “bubbole” per ingannare il tempo.
Meglio un bel thread sulla cucina guatemalteca o sulla manutenzione della motocicletta, con eventuali colti rimandi a Robert Pirsig.
be’, ci sarebbe molto calcio giocato su cui discutere, dopo oggi (forza Fiore!) c’è in corso l’Europeo U7: domani 19.30 Italia-Inghilterra (quarti) – UEFA.TV -che vergogna, manco la rai la caga;
venerdì 18.00 Norvegia-Italia (Qualificazioni Europei femminili) – RAI 2;
sempre venerdì 20.30 Finale Campionato Primavera – SPORTITALIA;
sabato ovviamente la finale CL (forza Dortmund!);
e a breve gli europei;
ma a quanto sembra il calcio giocato non interessa molto, ad es. in questo bloggo tirano di più gli arbitraggi, i menu e le risse;
Se ci limitassimo a commentare le partite con un minimo di “senso civico”, si arriverebbe al massimo ad una cinquantina di post al giorno.
Rating Agenzie
Nazione S&Poor’s Moody’
Italia BBB BBa3
Germania AAA Aaa
Francia AA Aa2
Spagna A Ba
Navighiamo nell’ oro….
La domanda che mi faccio ogni tanto è “‘se una piccola azienda e’ in difficoltà, piena di debiti con dipendenti da non lasciare sul lastrico può ottenere facilmente una copertura da una banca o da un fondo?”
Il mio, per chiarire, non è un riferimento solo a Oaktree o Elliott.
A me pare, l’ho già detto, che è assurdo che un sistema pieno di debiti continui ad essere sostenuto e continuare a vivere con cifre e spese esorbitanti e fuori di logica?
Effettivamente l’Italia è un Paese fondato sul debito, non è una novità.
e se l’Italia è un paese fondato sul debito, gli Usa (che di debito ne hanno il doppio rispetto al Pil) cosa sono, una ciofeca? eppure, ad ogni emissione, i titoli Tbond vengono comprati a man bassa. E da chi, proprio dai creditori, cinesi in primis. Forse è il caso di, se non rivedere, almeno mettere in discussione le proprie convinzioni, se son sbagliate. Il piccolo, il singolo, possono fallire, ma un sistema è too big fo fail, no può fallire perchè saltano a cascata altri sistemi, i crediti non si incassano più e diventano carta straccia, come i beni a garanzia. Suvvia, tutti i sistemi complessi girano sul debito, poi c’è chi sa utilizzarlo bene e chi meno, o per niente. Pure la ricerca scientifica, la sicurezza, l’istruzione, la sanità, tutte cose in teoria “improduttive” lavorano a debito, da dove si crede che arrivino le risorse? Essere senza debiti è virtuoso singolarmente – io non ho debiti – ma del tutto inefficace in una logica di sistema. Il sistema calcio? Molto indebitato, e pian piano si sta ripatrimoniazzando, a cura di chi ha la liquidità. Ma non si creda che lo facciano per spirito sportivo, lo fano per interese. ceom i vecchi proprietari, famiglie o ricchi scemi. Apparentemente perdevano soldi, in realtà lucravano su altre poste. Berlusconi è l’esempio, poi anche lui ha dovuto mollare ai fondi, ma non prima di avr spremuto tutta la visibilità ed i vantaggi collaterali possibili.
Devo correggerti: i cinesi negli ultimi due anni hanno svenduto titoli statunitensi a più non posso. E ormai le loro transazioni le vogliono fare solo in yuan. Il mondo sta cambiando…
Sicuramente è come dici tu, io non ne capisco abbastanza.
Personalmente ho un’altra visione, magari obsoleta, di ciò che deve essere l’economia di uno Stato.
Se uno lavora in una piccola azienda, che fallisce per mantenere la famiglia invece di essere un super pagato giocatore di calcio significa che se lo merita, e’ nato incapace e sfigato. Non cambio idea sul sistema-calcio e non giustifico i debiti fatti per dare milioni a gogo ‘ a questi privilegiati signori.
Ma guarda che io son d’acordo con te, infatti scrivo che è virtuoso il singolo che non si indebita, mentre non posso concordare sul sistema. Un sistema che non ha debiti (anche solo per le RB scad. 30 giorni), non può gira. Le stesse carte di credito addebitano la spesa il mese dopo, anche quello è debito. Poi, il confronto con gli stipendi (e le richieste) esorbitanti dei giocatori di calcio è oggettivamente offensivo per la gente comune, e non solo. Un Ceo di alto livello, con migliaia di persone da dirigere e organizzare, e un fatturato di miliardi, guadagna un decimo di Mbappè; un medio giocatore di serie A guadagna in anno la stessa cifra che un impiegato comune guadagna in 40 anni di onesto e proficuo lavoro. Ma questo è il mercato, poco da fare, non puoi calmierarlo senza interventi autoritari o accordo tra le società. E la colpa è senza dubbio dei tifosi, come in politica la colpa dei cattivi governi è sempre degli elettori. Di fatto, se le società calcistiche non facessero i “colpi di mercato” per accontentare i tifosi, non sarebbero in questa situazione.
Dunque…Bocca mette argomenti sul fuoco tipici da Bar Sport estivo e ci casco! In primis, il calcio è uno sport, una industria o uno spettacolo? Direi tutti e tre. Quando ero piccolo spegnevo il mio riflettore sul calcio con la finale della Coppa Campioni, semplicemente mi annoiava il calcio estivo, ricordo un anno che han menato il torrone per Virdis alla Juve, unica volta che ho seguito un pò. Le cifre che girano sono abbastanza sproporzionate oggi, non tanto per i presunti campioni, ma per una marea di calciatori che non fanno la differenza. Non so se sia una bolla speculativa od un trend senza ritorno. In ogni caso in quanto sport a) il fascino rimane, ma il problema arbitraggi e regole persiste, e peggiora, b) come spettacolo sta mostrando diverse falle, e se alcune partite che ho visto rimangono valide come un buon film, l’ultima Atalanta-Bayer apprezzata però poco dal pubblico tedesco 🤣, altre sono inguardabili c) come industria ho l’impressione faccia alquanto “cacare” nei fondamentali checchè nè dica il nostro amico-nemico cartavetrata. Saluti a tutti
mah, il sistema calcio sta sempre più evolvendo verso la forma spettacolo. Il problema è la sostenibilità economica, in Italia son 3 miliardi di debito (per metà riferibili a due soli team), per questo ci son sempre più fondi di private equity – che investono le somme in gestione, mica le proprie, mai dimenticarlo – a caccia di rendimenti, o fondi sovrani che a loro volta rispondono ad altre logiche. Questa sperequazione fa saltare chi non è in condizioni di competere finanziariamente, e nessuno dei “vecchi proprietari” può competere con questi soggetti. quel ceh mlti no vedono, o vogliono vedere, è che non solo la serie A, ma anche nelle serie minori sempre più club son preda di questi soggetti, o peggio si soggeti legati alla criminalità organizzata. La liqudità sta soprattutto lì, non prenderne atto è ingenuo da un lato e ineficace dall’altro. Farsene una ragione aiuta a vedere le cose in modo più rilassato e godersi il bello (che c’è, eccome, se lo si vuol vedere). Il sistema non fa così “cacare”, altrimenti non ci investirebbero tanto (salvo i criminali per cui le perdite son riciclaggio). Modernizzarsi dunque, anche culturalmente, per poter sopravvivere e competere. Più tardi lo si fa, e più costoso, o tardivo e inutile, sarà. Oaktree è un colosso, ma molto più colossi sono i canadesi che la controllano. Se per Oaktree l’investimento Inter è lo 0,1 % del proprio attivo, per la holding controllante è molto meno. Ciò premesso, pur da filoccidentale con riserva, mi piacevano più i cinesi. Il calcio sopravvive, va solo rivisto, ognuno con la sua capacità di comprensione e di adattamento al nuovo, ma non vedo la novità, è così da sempre e dappertutto. Quanto ai debiti, ne hanno molti di più in Premier o al Barcellona, ma finchè ci sono i tifosi paganti il sistema regge. Sennò si ridimensiona, anche qui nessuna novità, nessuno scandalo, niente vesti da stracciare.
Mmm, ci sono clubs in cui vengono riciclati soldi addirittura nel professionismo? In ogni caso il fondo arriva nel calcio dove può rilevare a condizioni vantaggiose un impresa in cui può avere una discreta capacità di rivendere a prezzo maggiorato. E’ un gioco vecchio come il mondo, in fin dei conti è solo la versione moderna di un incrocio tra un usuraio ed un banco dei pegni.
Si, se vai in serie D ce ne son diversi, qualcuno in C, uno l’anno scorso in serie B. Li hanno anche confiscati e radiati, magari con motivazioni altre, ma la sostanza è quella. Comprano il club in Eccellenza Promozione, fanno acquisti eclatanti, stravincono per due anni, e poi falliscono e spariscono dalla scena sportiva. Non senza aver maturato debiti verso Enti per omessi versamenti
Ma della questione LionRock ne parla solo Dagospia?
Non accadrà niente di niente. A me basterebbe che un giornalista propriamente detto, ma anche una Jena, un portatore di tapiri, un conduttore di trasmissioni d’inchiesta non tifoso, sottoponga la questione (o, meglio, faccia il proprio lavoro, ossia fare domande) a Gravina, Chiné, Abodi e compagnia cantante, senza accontentarsi delle risposte di rito…
Sicuramente un chiarimento occorrerebbe. Per esempio, oggi ho sentito a Tutti Convocati (ma non ho capito chi parlava) che LionRock è stata presente nell’’azionariato e nel board dell’Inter fino al passaggio ad Oaktree.
Occorrerebbe un comunicato della società.
di dagospia sanno tutti l’attendibilità, dovesismo dar retta a tutti i gossip staremmo freschi, c’è chi addirittura sospetta dietro Lion Rock ci sia Morattim che sarebbe tanto frescone da cedere la maggiornza a thohir e poi rientrare con una minoranza di un terzo del capitale in mano ai cinesi…. Nemmeno a Forcella. A quanto mi dicono, la questione è semplice: non c’è nulla di illecito, salvo un ritardo di comunicazione, reato amministrativo. Si rischia una multa da 20 a 40mila euro. Inutile farsi i soliti film, e imparare a distinguere i fatti dalla fuffa, per non diversi poi disilludere come al solito.
arrenditi!!…(cit.)
Invece no. Ho come la vaga sensazione che carta vetrata tifoso Juve poteva sicuramente cavare dai guai i bianconeri lo scorso campionato. Niente penalizzazione, partecipazione alla Champions…
le sensazioni sono certo importanti, ma volatili. Fatti, numeri, metodo e competenze lo sono di più. . Agnelli presidente, nemmeno Mandrake l’avrebbe cavato dai guai, troppe ne aveva fatte. Allegri allenatore, nemmeno il papa lo avrebbe salvato. Vittimismo e superbia sono facce della stessa medaglia, a sensazione.
Non sottovalutarti…
figurati…. Se poi arriva anche il parere dell’esperto – chiaramente anonimo – su fanpage.it (noto per l’autorevolezza) siamo in una botte di ferro. Come è possibile continuare a pisciare contro vento, senza doversi lavare con la varechina, e fare la figura dell’imbecille? Fate pace con la vostra intelligenza.
non accadrà nulla ma, essendo arrivati terzi, possiamo sognare di conquistare lo scudetto più bello: quello cartonato;
e i secondi che invece hanno i conti in ordine? vuoi far fuori pure noi? 😂😜
il Milan fu fatto fuori;
occhio all’Atalanta, che potrebbe fregarci lo scudet-tone (SCUDETto di carTONE)
sarà un pareggio, appagati dalle coppe europee;
Arrivati terzi? Forse…
Abbi pazienza, se ne parlerà quando scatterà la prescrizione.
Qua urge una bella penalizzazione, quella della Juventus al confronto è una mammoletta,propongo un bel meno 18 e tutti a casa…
Salud
Io proporrei di ripescare il Frosinone, lasciando a Te indovinare chi dovrebbe sostituirlo in B.