Le polemiche di Inter-Juventus. Alessandro Bastoni nella divisa da detenuto di Charlot

Inter-Juventus e lo squartamento di Bastoni

“Mi piace l’odore del Napalm la mattina”

Apocalypse Now, Robert Duvall (1931-2026)

***

Come se fossi calato negli anni 60, al tempo di Nicolò Carosio, ho visto quanto successo in Inter-Juventus con 48 ore di ritardo. Inconcepibile per come oggi ci si lascia trasportare dal flusso dell’informazione totalmente e integralmente live. Ma insomma chissenefrega, ho sorprendentemente scoperto, per contro, che esiste un mondo che di tutto ciò anche se ne è fottuto.

  Ne ho letto, questo sì, come se fossimo ancora al tempo di quando le partite di calcio non andavano tutte in diretta tv, i social non erano il grande e agitato fiume mediatico su cui il football ormai scorre e la cronaca dell’accaduto affidata al racconto dei giurassici giornali di carta. Da cui per altro provengo. 

  Ho assistito dunque divertito –  “ma tu guarda che cz..o sta succedendo laggiù”, lo so sono un cinico – allo scuoiamento del povero La Penna, cui va la mia inutile solidarietà, arbitro allocco abbindolato nella truffa e dunque anche egli parte lesa, e al martirio del simulatore Bastoni, che da abile e malandrino scippatore di cartellini rossi si è ritrovato poi però in ceppi e offerto alla gogna del popolo inferocito. Ognuno che passa può infliggergli la pena che preferisce, dallo sberleffo fino al più perverso e immondo oltraggio. C’è anche chi vorrebbe fargli la pelle, pare. A lui e all’arbitro cui ha estorto il rosso per il malcapitato Kalulu.

  Inter-Juventus ha scosso l’Italia più dell’invasione dell’Ucraina da parte di Putin e occupato i media al pari di Askatasuna. Mi accorgo che l’indignazione è somma, la rivolta degna delle agitazioni di massa più violente, il dibattito civile sostituito da bande di black bloc, gli ultras sono usciti dai ghetti delle periferie per arrivare fino alle suites degli intellettuali. Condivido per altro il 90% di quello che ha detto Saviano, non arrivo però all’estremismo di considerare Beppe Marotta il Mackie Messer di questa Opera da Tre Soldi che è ormai il calcio italiano.

  Potrei andare avanti molto a lungo, ma non riuscirei mai ad aggiungere nulla di originale o di non già detto sullo “scandalo”. Che come tutti i precedenti scandali, da cinquant’anni a questa parte, appare epocale, definitivo, risolutivo. Di sicuro stavolta cambierà tutto, non si può andare avanti così. Per poi arrendersi però all’evidenza che in questo mondo “tutto cambia perché nulla cambi”. Un tempo scrivevo perché il calcio cambiasse e diventasse migliore, oggi francamente non me ne frega niente.

   Non sarei originale nemmeno se dicessi che tutto quello che è accaduto e sta accadendo mi pare già visto in questa e forse addirittura in altre vite, e non sarei originale neanche se vi ricordassi che vittime e carnefici non sono altro che i medesimi che una volta lucrano sul fattaccio e un’altra lo prendono in tasca. Non so se avete presente le straordinarie vignette di Altan con l’ombrello, che una volta lo metti tu in quel posto, e un’altra, ahi!, te lo ritrovi infilato dietro.

  Elkann in campo al posto dell’improbabile Comolli che per altro lui ha voluto e Marotta che parla dal pulpito della Lega di Serie A. Vi dico solo che mi sollazzo parecchio e godo perfidamente quando coloro che il potere oggettivamente lo detengono si scornano fra loro fingendosi una volta l’uno e una volta l’altro tribuni del popolo. Ne auspico il reciproco annullamento a vantaggio di coloro che tanta protervia non hanno.

  Uccel di bosco ma anche un po’ detenuto in attesa di giudizio, per la sommaria punizione senza processo di Alessandro Bastoni propongo lo squartamento tramite le quattro bighe ognuna legata a uno degli arti del traditore del sacro e puro spirito del calcio. E’ stato detto? Qualcuno lo ha proposto? Appagherà tanto sangue la trabordante sete di vendetta? 

  Non so poi questo accadesse davvero nella Roma antica, ma sono sicuro di averlo visto al cinema parrocchiale in qualche vecchio film Peplum. Forse “Zorro contro Maciste”. 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

190 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

monica

Bocca,mi scusi,forse sono stata indiscreta. Volevo solo fare una battuta

monica

…caspita,Bocca,o dov’era che non gli arrivava nessuna notizia?? 😅

cipralex

Tornando a parlare di calcio la juve ha beccato 13 gol nelle ultime quattro partite.
Non so cosa diranno le statistiche sul possesso palla, il numero di passaggi, il tempo passato di qua e quello passato di là, gli xG e le occasioni da gol, il numero di angoli e quello delle rimesse laterali ma secondo me c’è un problema…

M1no2te

Ho buone sensazioni

commentanonimo

So’ brocchi per giocare alla Juve…

anatema a tema

So’ pochi quelli boni e quasi tutti a pezzi… tra poco li raccogliamo col cucchiaino… E i soldi buttati… Openda, Zhegrova…😆

Indiana Nimzowitsch

tutta colpa di Bastoni che ci ha deconcentrati;

commentanonimo

😂. Da Bastoni alle bastonate direi. Chissa’ cosa sarebbe capitato se avessimo avuto 4 giorni di riposo…in ogni caso squadra di brocchi a questo livello.

La Nonna Dei Tre Porcellini

Brocchi per il livello del Galatasaray?

Cuore ross/azzurro

Il Galatasaray ha gente come Osimhen, Yunus, Sané e il Lang di stasera, giocatori che farebbero sognare qualsiasi juventino/a.
Tu invece sei ancora sulla luna.

Modifica il 24 giorni fa da Cuore ross/azzurro
La Nonna Dei Tre Porcellini

Certo ma vatti a guardare i loro risultati nel girone. Una vittoria sul Liverpool e poi nulla.

Cuore ross/azzurro

Vero, ma la Juventus nei gironi ha fatto forse di meglio?
E comunque esiste un Galatasaray con e uno senza Osimhen, e la differenza è abissale. Tant’è che con Osimhen hanno perso solo con il Manchester City, tutte le altre le hanno vinte e l’uomo mascherato ha sempre segnato (tranne ieri).
La difesa è un bel po’ scarsa, il che potrebbe consentire alla Juventus di provarci nella partita di ritorno.

il nome delle cose

Verissimo, anche questa Juve di Spalletti, con tutti al meglio – non i cadaveri arrivati ad Istanbul dopo lo scempio psicofisico di sabato sera – con il solo innesto di Osimhen, sarebbe tutt’altra squadra.

Indiana Nimzowitsch

ohibò, va bene la costruzione dal basso, va bene non sparacchiare fuori ma giocarla, ma che cavolo ha fatto Thuram?

Il Regolamento

L’errore peggiore è di Kelly. A me Kelly senza Bremer ricorda Bonucci senza Chiellini.

Waters

Dicono che Kelly abbia ballato, quindi è vero che è il nipote di Gene…?

Pirogov

Ti sbagli, è il figlio di Kelly LeBrock (omen nomen).

Indiana Nimzowitsch

da ridere: fuori Cambiaso perché ammonito, dentro Cabal che si becca due gialli in dieci minuti;
speriamo che Bremer non si sia fatto male;

Indiana Nimzowitsch

Osimhen ha davvero ancora bisogno della maschera protettiva o gli si è affezionato?

La Nonna Dei Tre Porcellini

Gli dà quell’aria da supereroe che mette paura agli avversari.

Redmond Barry

Bocca, che dire? Intanto bentornato! Complimenti per il bellissimo commento, di cui però, a giudicare da quello che continuano a scrivere qui sotto gli avventori del Bloooog, mi pare non abbiano compreso lo spirito. Insomma, la cagnara continua…

Cioè: che mi hai portato a fare...

Me lo spieghi lo spirito di questo “bellissimo” commento, tu che lo hai capito? A me, ieri sera, Bocca ha risposto con una supercazzola. Io, da napoletano tifoso del Napoli, non lo ho capito questo spirito! Penso che dopo aver ascoltato l’ignobile monologo di Marotta (che ci ha tirato in mezzo pesantemente), sarebbe stato quello il vero punto di vista da cui partire per qualsiasi considerazione anche sulla vicenda Bastoni. Quello è il punto di svolta di tutta la questione, perché lui nel momento in cui era chiamato a spiegare, si è preso la scena e ci ha comunicato cosa va bene cosa non va bene, come tutti ci si debba muovere ai suoi comandi. Non c’è nessuna cagnara, c’è solo un capobastone. E da uno come Bocca mi sarei aspettato minore asservimento.

occasionale

Concordo (anche – e se possibile di più – sul bentornato).

Il riferimento di Fabrizio all’ennesimo scandalo che si configura come epocale, definitivo e tale da rappresentare una svolta (xchè non si può andare avanti così), così come quello al tutto che cambia perchè nulla cambi o ancora quello alla sensazione che tutto ciò che sta accadendo pare già visto in questa e forse addirittura in altre vite .. per non dire poi della sua affermazione più amaramente esplicita (un tempo scrivevo perché il calcio cambiasse e diventasse migliore, oggi francamente non me ne frega niente) ….

…. dovrebbero risultare incomprensibili solamente a ventenni nel pieno della propria ‘tempesta ormonale’ – dei quali verrebbe da pensare che il Blog pulluli.

Ma il fascino del calcio è anche questo: rende eternamente giovani.

Sapevatelo

E come prevedibile, “la verità” del bugiardo è una menzogna, “ho accentuato”.

Poi parte subito l’attacco a non rompere i coglioni.

Classic Inter

Indiana Nimzowitsch

accentuata la caduta;
accentuata la richiesta dell’ammonizione;
accentuata l’esultanza;
accentuata la giustificazione a Kalulu;

accentuata la figuraccia;

Il Regolamento

Che bello, dopo le scene disgustose di sabato, adesso arrivano le proposte di modifica al protocollo VAR.
Per limitare casi quale quello di Kalulu, qual è la proposta geniale?
Ovvio, limitare ad UN MINUTO il tempo massimo per la revisione al VAR.
L’unico modo che esiste per AUMENTARE la pressione sugli arbitri, anziché aiutarli.

Il Regolamento

Mi pare che ci stiamo tutti dimenticando che Kalulu è stato espulso per DUE ammonizioni inventate a causa di DUE ignobili simulatori, una cosa mai vista sulla faccia della terra (sfido chiunque a smentirmi).
Fossi stato nello juventino avrei dato fuoco a San Siro, tanto lo devono tirare giù.

M42

Così dai legna ai taj, datti una calmata.

Il Regolamento

Cosa ho scritto di sbagliato?

M42

Tutta la seconda frase.

Il Regolamento

Ritieni che qualcuno possa pensare che io darei veramente fuoco a San Siro?

Modifica il 24 giorni fa da Il Regolamento
EhEh

Lascia perdere… È ignifugo! 🙂

Indiana Nimzowitsch

io no, ma il ragioniere&C. coglieranno al volo l’occasione;
aprop, si è dissociato dai bombardieri malmatisti? lo chiedo perché appena uno juventino starnuta ci chiede di dissociarsi;

Sapevatelo

https://www.an.no/lagde-storbrak-i-italia-i-helgen-na-kommer-juksemakeren-til-aspmyra/o/5-4-2324198

Traduzione automatica, così almeno ci rendiamo un po’ conto di che bella promozione del nostro Paese riesce di fare all’ Inter.

“Fatto un grande polverone in Italia nel fine settimana – ora il «cheater» sta arrivando a Aspmyra”

“Quello che è successo a San Siro sabato scorso dimostra quanto alcuni calciatori italiani siano disposti a spingersi per ottenere i benefici della propria squadra. Mercoledì Alessandro Bastoni uscirà su Aspmyra e, a dire il vero, il pubblico di Glimt ha tutte le ragioni per farglielo sentire – con segnali acustici e fischi, non odio e minacce.”

“Ma tutta questa la situazione, compresa la provocatoria celebrazione di Bastoni, racconta molto di quanto i giocatori italiani siano disposti a spingersi per vincere le partite di calcio. Ciò che abbiamo visto a San Siro è la variante estrema di qualcosa che Glimt incontra raramente nell’Eliteserien: una cultura in cui ingannare l’arbitro è quasi percepito come parte del mestiere. È garantito che sarà qualcosa che Glimt noterà nelle due partite che ora si giocheranno contro l’Inter –, una squadra composta da giocatori fantastici, un collettivo laborioso e un gruppo tatticamente addestrato che è molto, molto difficile da battere. Naturalmente non sarà più facile se più persone di Bastoni decideranno di ricorrere a imbrogli e fanfare.”

Sapevatelo

https://www.fcinternews.it/copertina/il-quotidiano-norvegese-i-avisa-nordland-i-a-bodo-il-truffatore-bastoni-in-inter-juve-esempio-della-cultura-italiana-1002873

Eccallá, di nuovo, dopo il prode Boninsegna e il suo svenimento da lattina inesistente e mai lanciata, ecco un altro eroe nerazzurro a farci fare bella figura all’ estero.

Ricordatevelo sempre grazie a chi gli stranieri ci vedono come un popolo di truffatori e disonesti…

2010 nessuno

Un popolo di truffatori e disonesti chi li dice? Chi ha l’autorità morale e la coerenza per ergersi a giudice e magari a giuria e anche boia? Magari gli svizzeri? Uhm non credo, ah i tedeschi? Dopo la truffa sui valori delle emissioni delle auto Volkswagen? No , forse no..ahh gli svedesi eh no un momento la Svezia è il paese dove si è verificato un aumento drammatico e sproporzionato dei morti per arma da fuoco legati a conflitti tra bande criminali, posizionandosi ai vertici in Europa per questo specifico tipo di violenza.
E allora chi ha questa così alta e indiscutibile autorità? Ahh che sbadato, come ho fatto a dimenticare la coerenza, l’onestà e l’obiettività dell’elite del tifo Italiano? Ma no un passo indietro , torniamo alla saggezza europea: i norvegesi? Chi quelli che ad un terrorista neonazista stragista che ha assassinato decine e decine di persone, quasi tutti ragazzi, ha comminato solo 23 anni di carcere perché la loro legge non prevede pena più severa anche in casi come questo, e che pena che sta scontando, da vedere la sua cella, con tanti comfort perché come ha stabilito un altro dei loro tribunali, a cui si era rivolto perché non era soddisfatto della sistemazione,lui ha i suoi diritti. Quei norvegesi forse dovrebbero riflettere sui cazzi loro, o come dice la dottrina religiosa guardare prima al trave che è nel loro occhio.

guido

se c’è un punto su cui l’Italia non può dare lezioni a nessuno (o quasi, certo non ai norvegesi) è sulle condizioni dei carcerati

Sapevatelo

Eh, che ci posso fare io se è questa l’immagine dell’ Italia che il mondo si fa grazie all’ Inter…

uno che però c'era anche prima

Trave o bastone?

rusticano

Certo che Bastoni ha scelto la partita più tranquilla per la dare prova delle sue abilità…. nientemeno che un pacatissimo Inter – Juve, il derby d’Italia. Fosse stato un Inter – Udinese o Inter – Lecce se ne sarebbe parlato un paio di giorni, ma così…
Ma, a parte a scegliere il palcoscenico più prestigioso, quello che ha fatto saltare il banco è stata l’esultanza successiva. Di solito un giocatore che subisce un fallo (o vuol far credere ad altri che l’ha subito) si rotola dal dolore, o al massimo nasconde la propria soddisfazione dietro una smorfia, senza mettersi ad esultare per l’iniquo vantaggio raggiunto… sia esso un rigore, un’espulsione o una punizione dal limite.
Chissà se con questa sceneggiata Bastoni si è giocato la possibilità di andare a giocare un giorno in un top club di Premier League, se ne era parlato in passato ma là credo ci guardino a queste cose. Poi di fame non morirà e se anche restasse all’Inter non gli è andata male nella vita, mal che vada lo ricopriranno d’oro in Arabia… ma mi piacerebbe capire come vedono in Premier comportamenti così sleali che non mi pare siano così diffusi come da noi.

anatema a tema

Ad Open Var hanno detto che la simulazione forse (forse) c’era. Però le minacce a Bastoni e La Penna sono sbagliate. Ma nessuno poteva vedere: non l’arbitro, non il guardalinee, non il quarto uomo… nessuno. Tutti assolti. Gli episodi del rigore su Mckennie e del fallo su Openda non sono stati portati al contraddittorio, quindi anche il La Penna del secondo tempo e Chiffi al Var assolti .

Pagano Comollli e Chiellini multati ed inibiti, Kalulu squalificato: giustizia è fatta.

Lo squartamento sta raggiungendo livelli davvero impressionanti.

Sono giorni meravigliosi…😆

commentanonimo

Cari amici, sono stato tirato in ballo e vorrei cercare una volta per tutte, anche se ho problemi ben più grossi della Juve, farmi capire e non fraintendere. Quando si dice che un vaccino protegge dalla influenza, non si dice che tutti quelli che si vaccinano non moriranno di influenza, ma che ne moriranno meno tra i vaccinati. Ora che gli ultras della Juve siano come quelli delle altre squadre, esaltati e mezzi delinquenti, ci sta. Il punto è che siccome la Juve ha MILIONI di fans trasversali nella società è molto più comune trovare molte persone equilibrate, i padri di famiglia, tra questi piuttosto che in società calcistiche che hanno una base fortemente radicata in un territorio, o in uno strato sociale. Uno juventino NON SI IDENTIFICA mediamente con la sua società come lo fanno altre squadre.
Juve merda…lo ho visto dentro un ristorante in cui ho mangiato e ho lasciato una settantina di euro, neanche in una stradaccia. A Torino, no, sarà folclore, ma non capita. Punto.
I favori arbitrali. Qui si chiacchiera a vanvera andando a citare episodi di qua e di là. Il punto è molto semplice in realtà. In anni in cui noi vincevamo ma neppure abbiamo fatto 9 scudetti di fila, Moggi (che aveva un record mica da ridere ed era voluto dall’Inter) ha trascinato la Juve in B, eccetera, eccetera. La società ha pagato il debito. Questo è un fatto.
Negli ultimi dieci anni la Juve ha avuto un bilancio rigori peggiore di molte altre società. Questo è un FAT-To. Potete continuare a rompere le scatole, ma oggi la Juve sta alle altre società con la Uefa/Serie A, come uin nero sta ad un bianco per la polizia di Atlanta.
Dopo di che, mi frega da morire? No. Ci sono cose più importanti. Siamo forti? No, abbiamo giocatori scadenti. Gli Agnelli sono degli stinchi di santo? No, fanno i loro interessi. Investirei i miei soldi nella Juve? No. Penso che a Torino i giocatori non simulino NO. Penso che se uin giocatore della juve simula ed uno dell’Inter simula vengono puniti nella stessa maniera? NO, neanche lì. Penso che siccome girano tanti soldi il calcio attira farabutti? SI. Di una casacca particolare? Ni.
Un saluto a tutti e chiudo la polemica.

Modifica il 25 giorni fa da commentanonimo
rusticano

“Il punto è che siccome la Juve ha MILIONI di fans trasversali nella società è molto più comune trovare molte persone equilibrate, i padri di famiglia, tra questi piuttosto che in società calcistiche che hanno una base fortemente radicata in un territorio, o in uno strato sociale.”
Per cui i tifosi dell’Italia sarebbero mediamente più pacati ed equilibrati dei tifosi di Malta, San Marino, Far Oer, Curacao, ecc ecc.
Questo perchè i tifosi di queste squadre sono fortemente radicati in un territorio per cui tendono effettivamente ad essere più squilibrati.
Vado ad aggiornare i libri di sociologia, grazie.

Giorgio Bianchi

Scusa anonimo, ma leggere in maiuscolo addirittura che il tifoso juventista non si identifica con la sua squadra ” Nun se po’ senti”.
Ma tu li leggi i tuoi cotifosi?

Cuore ross/azzurro

“Il punto è che siccome la Juve ha MILIONI di fans trasversali nella società è molto più comune trovare molte persone equilibrate, i padri di famiglia, tra questi piuttosto che in società calcistiche che hanno una base fortemente radicata in un territorio, o in uno strato sociale.”
Quindi secondo questo interessante “ragionamento” i tifosi della Juventus sarebbero più “equilibrati” dei tifosi tipo del Parma o del Sassuolo. Eppure chiunque dotato di buon senso la vede esattamente al contrario.

Un consiglio spassionato: smetti di scrivere fesserie e prova a parlare piuttosto di calcio giocato, magari ti riesce.
Saluti

Mordechai

“chiudo la polemica”
Questo lo pensi tu.
🙂

tamarrogigante

minchia che coglionata!

Indiana Nimzowitsch

il Chiello inibito dieci giorni;
Comolli fino a tutto marzo e 15.000 euro di multa;
Kalulu si gioverà finalmente di una giornata di riposo;
rimangono da fare le quattro* scuse di Bastoni e la potremo chiudere** : giustizia è fatta;

*
per la simulazione;
per aver richiesto l’ammonizione;
per l’esultanza scomposta;
per aver detto a Kalulu che questi l’aveva strattonato per la maglia;

**
salvo che la malmata non vinca lo scudetto con uno, due o tre punti sul Milan;

Sapevatelo

“Bastoni nella bufera: il giocatore ancora turbato torna alla sua normalità. Pensare alla Champions col Bodo e oggi dirà la sua verità”

https://www.corriere.it/sport/calcio/serie-a/26_febbraio_17/bastoni-odio-social-polemiche-inter-champions-790d9499-af5f-4576-88d0-c5b4ab1d4xlk.shtml

Bwahahahaha è turbato adesso il cucciolo, povero, lmao.

L’avevamo lasciato ad esultare eccitato come uno scimmione e adesso è tuuurbato, che mondaccio infame.

Waterz, se fossi in te come lo dovrei chiamare, Frignoni?

Siamo comunque tutti in attesa di sentire che genere di verità può raccontare un bugiardo conclamato sputtanato come tale in mondovisione.

anatema a tema

Questo è lo squartamento di cui parla Bocca – ah ah ah!

Nessuna punizione. I giornali in soccorso del depresso, le istituzioni nazionali in suo soccorso, a rilasciare dichiarazioni anti-juventine.

Kalulu squalificato per una giornata.

Chiellini e Comolli mukltati ed inibiti.

Sono giorni meravigliosi… 😆

M42

Bocca, non confonda il calcio e suoi addetti, giocatori, giornalisti, tifosi, ecc… con l’universo mondo.
La stragrande maggioranza degli italiani se ne infischia del caso Bastoni, ha cose più serie a cui pensare.

Totonno58

Mah, qui si può parlare di tutto e del suo contrario…resta il fatto che, se ci fosse stato un regolamento meno cervellotico (e siamo ancora in tempo per cambiarlo), il povero La Penna, fatto fesso in modo puerile, sarebbe stato richiamato dal var ed avrebbe invertito la destinazione del giallo(e del rosso conseguente) e magari Bastoni, ed altri simulatori come lui, avrebbero cambiato rotta per chissà quanto tempo e si sarebbero evitate le squallide esibizioni dei leoni da tastiera, così solerti a tirare in ballo in modo macabro mogli, figli, sorelle ecc.ecc..

Modifica il 25 giorni fa da Totonno58
Xavier

Scusatemi, completo qui il commento sottostante perché non posso più rieditarlo.

Sarebbe finalmente l’ora di far collaborare all’aggiornamento delle regole del Calcio, comprese ovviamente quelle sull’utilizzo del Var, dei giuristi e dei calciatori, ma dubito fortemente che la classe arbitrale voglia impiegare la mancanza di presunzione necessaria a consentirlo. E’ sin troppo chiaro che chi non conosce per professione i meccanismi logici del diritto e neppure ha mai giocato a Calcio ad alti livelli, può facilmente rischiare di scrivere regole inesatte o inefficaci.
Prendiamo l’intervento stesso del Var: non ci vuole Calamandrei per definire “chiaro ed evidente errore arbitrale” quello per cui TUTTI gli addetti al Var non abbiano alcun immediato (intendo pochi secondi, non minuti e minuti) dubbio; se già lo hanno, vuol dire che l’errore NON può essere evidente e che l’arbitro non deve essere chiamato al Var, perché nel dubbio è la sua decisione quella che deve contare, senza inutili perdite di tempo che poi diventano impropri condizionamenti, inconsci o consci che siano.
Ancora: non serve il prof. Coppi per capire che una seconda ammonizione equivale ad una espulsione e che quindi debba rientrare anch’essa nella rivedibilità da parte del Var.
Eppure in ambedue i casi si capisce come forse la mancanza di “mestiere” giuridico impedisca conclusioni così ovvie.
Quanto agli ex calciatori (veri, non delle serie inferiori poi passati all’arbitraggio), chi più di loro può aiutare a dettare interpretazioni regolamentari aderenti alla effettiva dinamica del gioco? Un Del Piero, un Totti, un Bergomi, un Costacurta, sanno perfettamente cos’è considerato scorretto e cosa no dai veri professionisti, che si tratti di contatti o di falli di mano.
Non mi sembrano soluzioni complesse, salvo che qualcuno dovrebbe imporle autoritativamente agli arbitri, senza remore.

Xavier

Sarebbe finalmente l’ora di far collaborare all’aggiornamento delle regole del Calcio, comprese ovviamente quelle sull’utilizzo del Var, dei giuristi e dei calciatori, ma dubito fortemente che la classe arbitrale voglia dimostrare la necessaria mancanza di presunzione per consentirlo. E’ sin troppo chiaro che chi non conosce per professione i meccanismi logici del diritto e neppure ha mai giocato a Calcio ad alti livelli può facilmente scrivere regole inesatte e inefficaci.

guido

hai ragione, questa sarebbe stata la soluzione migliore.

(in seconda battuta, un intervento meno assolutorio della società Inter avrebbe potuto aiutare)

Gianni Frattini

https://c.org/k2ZN7WS44c

petizione contro la denuncia di 6 medici e la perquisizione dell’ospedale di Ravenna solo perché hanno dichiarato che alcuni clandestini non erano in condizioni di poter essere internati nei CPR.
Sempre se volete.
‘Nce vedimme

Mordechai

Leggo che Flora Tabanelli (bronzo nel free style alle OlimpiadiI, proprio come la Brignone, dopo un bruttissimo infortunio ha fatto “riabilitazione” nei centri della Juventus a Torino, che a quanto pare l’hanno rimessa in piedi piuttosto bene.
Orbene, a ‘sto punto sorge spontanea una domanda : ma il buon vecchio Arkadius Milik, che non tocca palla da due anni, ‘ndo cazzo l’hanno mandato a … fare terapia, al Centro Anziani di Olevano Romano?
Boh!

2010nessuno

Ma come Ugo? quest’amena ed antichissima località perchè la tratti con questo sprezzo?

EhEh

Fiuggi, figliolo, Fiuggi.
Passeggiate lente e acqua ad ogni quarto d’ora.

Il Regolamento

Il vantaggio dell’AI è che è un aggregatore di informazioni “neutro”, non può essere accusato di parteggiare per una squadra o un’altra, ma si limita a reperire le informazioni dove le trova.
Sperando che nessun interista sia così mentecatto da sostenere che la Juventus gode di stampa favorevole in Italia, ho interrogato sulla “classifica senza errori arbitrali”.
Esercizio inutile e forse stupido, ma chissenefrega, tanto qui chiunque può dire quello che vuole, comprese cose fuori dalla realtà.

classifica-senza-errori-arbitrali-17-2-26.jpg
Indiana Nimzowitsch

sì, vabbè, sappiamo tutti in che città sono maestri nel taroccare: AI made in Naples;

PS
bentornato Bocca, malgrado la bufera sulla sua squadra non si sottrae al dovere;

Indiana Nimzowitsch

spero che i pollicioni versi non siano di napoletanisti: mica sono emiliani, il senso dell’umorismo è uno dei loro pregi riconosciuti;

PS
si nota che sto piratando e per questo posso infestare il bloggo contemporaneamente alla partita?

commentanonimo

Ecco le mie tre perle.

Ogni attacco a Bastoni o a La Penna, o a qualunque giocatore sul piano personale è disgustoso. E non va accettato. Se vogliamo simulare è parte del gioco, lo fanno tutti. Questo non vuol dire che va accettato.La Juve a Milano ha avuto comunque due problemi, a) il portiere che non può prendere certi gol, b) l’attaccante che continua a mancare, nonostante tutto. Risolvere quello è prioritarioLo sforzo attuale è metterla in caciara (o nel qualunquismo come fa Il Sindaco). Ammesso che la Juve abbia avuto arbitri venduti, la Juve ha pagato ed ha pagato solo lei anche quando hanno sbagliato tutti con le plusvalenze. Anche quest’anno è prima per torti arbitrali subiti, redatti da gente totalmente imparziale. Quando tifosi imparziali mettono insieme Juve ed Inter fanno qualunquismo. Metterla in caciara è altrettanto sbagliato, è il modo migliore per seppellire sotto il tappeto qualcosa che andrebbe verificato. Andrebbe verificato se gli errori hanno un pattern casuale (non sembrerebbe). Ad esempio il bilancio rigori degli ultimi 15 anni sembra chiaramente assurdo, e vi assicuro che una qualunque analisi statistica vi darebbe significatività su una distribuzione non casuale, in cui per quanto gli antijuventini facciano blablabla, la verità è diversa (non è che gli zingari rubano i bambini, anche se l’uomo della strada lo pensa. E’ una palla). Oggi è peggio che nel 2006.Rispondo anche a G. Bianchi. Credo che tu abbia ragione. Ho sbagliato nel contesto specifico.Il bello dello sport è che se la Juve perde, qualcun’altro vince ed è contento. Io la penso così. Però se vedo che qualcuno cerca sceintemente di tenere la squadra fuori dalla Champions, mi fa incaxxxare. E non me lo sto sognando perchè sono paranoico. Salutiiiiiiiii

Modifica il 25 giorni fa da commentanonimo
anatema a tema

Eh… ce ne sono due di sindaci, quel cornutazzo del sindaco di Milano ed il simpatico ecumenico sindaco del blog…😆

Indiana Nimzowitsch

e basta con le offese!
le perle dalle ad altri!

Darioski

Per capire, ma per quale motivo ce l’avrebbero con la juve?
E per quale altro motivo lo staresti sognando?
Saluti

Chakkko

Mi fido del Suo giudizio sulla disparità degli errori arbitrali a favore ed a torto per quanto riguarda la Juventus: ma se negli ultimi anni hanno vinto tre squadre diverse il campionato, perché si parla solo di Marotta League o Marotta Var? Non si fa un torto all’intelligenza dei dirigenti delle altre squadre che partecipano ad un campionato che sanno manipolato?

Saluti

commentanonimo

Mai usato il termine Marotta League io. Sarebbe un insulto alla persona. Penso anche che l’Inter sia la squadra migliore e gioca bene. Sulla manipolazione però qualche dubbio lo ho. La natura umana è orribile.
Il tuo argomento però vale poco. D’altro canto, non è la storia (2006) che ci ha consegnato che la Juve manipolava i campionati quando vinsero ben 4 squadre, neanche 3, cioè Roma, Milan, Lazio, e Juve? E toh, guarda caso dietro c’era l’Inter, gli unici agnellini che non vincevano nulla. A me la vostra società puzza e anche tanto. Non la squadra, ci tengo sempre a distinguere le cose. 🙂

Modifica il 25 giorni fa da commentanonimo
Il Regolamento

Il campionato dell’anno scorso non è stato buttato via dall’Inter, che lo aveva già in tasca a detta di tutti?

Chakkko

Per me, il campionato dell’anno scorso è stato vinto meritatamente dal Napoli perché si è comportato meglio negli scontri diretti. L’Inter è arrivata stracca provando a lottare su tutti i fronti pur avendo ricambi di scarso valore o che per motivi diversi hanno reso poco o nulla, non ha retto la pressione di una squadra che è rimasta attaccata alle sue terga fino alla fine ma che, probabilmente, non avesse venduto il suo miglior giocatore a gennaio ci avrebbe inflitto un distacco più ampio. Tra l’altro, proprio l’esempio dell’anno scorso dovrebbe confortare i tifosi non interisti sull’esito di questa stagione, con un Milan di Allegri che, avendo più soluzioni di gioco rispetto all’ultima Juve del livornese, non ci farà il favore di mollare progressivamente la presa già a partire da febbraio come nell’anno dello scudetto di Inzaghi. Abbiate fiducia nell’azione vendicatrice milanista.

Saluti

gmr61

grazie per la fiducia, ma come ho detto ieri a tre miei amici interisti ( ero circondato….) tanto vincerete voi lo scudetto……. ( non riposto i loro gesti apotropaici)

Sapevatelo

Leggo che Marotta – con modi da Berlusconi dei tempi d’oro – dichiara di non sapere chi sia Roberto Saviano.

Strano per uno che sapeva benissimo chi fossero Vittorio Boiocchi e Antonio Bellocco.

Il Sindaco

Buona parte di quel che penso della vicenda l’ha espressa Mattia Feltri su HP meglio di quel che potrei fare io
https://www.huffingtonpost.it/rubriche/buongiorno/2026/02/17/news/belli_e_gioiosi-21220302/?ref=HHTP-BP-I21220636-P5-S1-T1

Aggiungo solo che vedere, di tutte le squadre italiane, proprio Inter e Juventus (Inter e Juventus!) rimbrottarsi sui favori arbitrali è uno spettacolo surreale di per sé.

Come una gara di verginità tra Cicciolina e Moana.

anatema a tema

Ah ah ah! Mattia Feltri è un ultras del Torino, figurati se in un caso di rilevanza mondiale non trovava il modo per buttarla in vacca. Ovviamente… premettendo che lui il calcio nemmeno lo guarda più, incantato dalle nevi perenni e da quel gesto delle sciatrici svedese e norvegese che rendevano omaggio alla Brignone… Sembra la nostra sòla chilometrata😆 qui sul blog, fuffa insomma.
 
Ma veniamo a te, che è molto più divertente.
 
Adoro i tifosi che “tifano” per una squadra locale, mentre in realtà sono degli ultras di una Big. L’Italia è piena di gente così, non c’è nulla di male intendiamoci, anche tanti juventini lo fanno. Magari “tifano” il Cesena o il Palermo (non dico a caso, ne conosco personalmente), ma il cuore batte per la Juve, solo per la Juve. Poi ne conosco altri, duri e puri, sia del Cesena che Palermo, e quelli se gli facevi dei torti diventavano pazzi e ti presentavano una lista della serva che ti saluto…
 
Ti avevo già risposto ieri perché avevo trovato molto carino il tuo ecumenico tentativo di parificare “le strisciate”, citando Orban – e pestando inevitabilmente il primo merdone.
 
Ma niente tu insisti e, dato che non c’è più modo di salvare la reputazione di un club e del suo presidente che agiscono come ras camorristi, ma soprattutto, non c’è più modo di non vedere i continui torti arbitrali subiti dalla Juventus (e sono anni e anni!) così tanti e cumulati da riuscire perfino a smuovere una proprietà ed una dirigenza che avevano incassato qualsiasi malversazione di qualsiasi tipo, mica solo sul campo eh, senza mai fiatare… il che – fidati, conosco l’ambiente “sabaudo” – significa che siamo arrivati al limite massimo della tolleranza umana, ti dai nientemeno che alle citazioni porno. Che fenomeno.
 
E allora, siccome ”tifi” Verona, l’Hellas – giusto?😆 -, ti ho preso sul serio e mi sono fatto un giretto per capire cosa avevi vergato in occasione di Verona-Inter e di Verona-Juventus, che lista della serva avevi presentato… o come avevi rintuzzato gli attacchi…
 
Ma prima la cronaca degli episodi contestati nelle due partite.
 
Verona-Inter: Quasi al 70′, sul risultato di 1-1, con il Verona pericolosissimo che ribatteva colpo su colpo, Giovane, in perfetto controllo della palla, aveva preso d’infilata tutta la difesa completamente immobile dell’Inter, con Sommer che stazionava addirittura a 30 metri dalla sua porta. La più colossale delle chiare occasioni da gol. Bisseck, contando sulla consueta impunità, metteva fine alla corsa di Giovane verso la porta qualche metro oltre la linea di centrocampo, tranciandolo di netto, con un fallo violento diretto sull’uomo, senza minimamente considerare la palla (cit. arbitro Bergonzi). Era peraltro chiaro che il calciatore in maglia giallo-blù sarebbe arrivato di filata ed infilato a porta vuota anche dalla distanza, anche recuperando palla in diagonale, tanto era il vantaggio (enorme!) acquisito con quel break. Doveri intervenne e fischiò il giallo tra le proteste inferocite dei giocatori veneti, del tecnico e dei tifosi che si scatenarono nel più classico dei “VEN-DU-TO !!! VEN-DU-TO !!!”.
Il Verona aveva comunque resistito, ma nei minuti di recupero, su cross innocuo dalla trequarti, Pio Esposito spingeva in modo plateale un difendente veronese che per questo motivo non poteva più colpire di testa e respingere quel facilissimo pallone, che invece sbatteva su un suo sorpresissimo compagno di squadra e finiva in rete. Un doppio furto impressionante.

Questo il tuo commento inferocito:

Il Sindaco
 3 mesi fa
L’Hellas gioca bene, dà spettacolo, mette in difficoltà le grandi epperò non vince mai… conosco questo copione, il finale di solito è in B. 
 
Verona-Juventus: gol del pareggio (risultato finale) del Verona su rigore per un ”mani” di Joao Mario completamente inesistente deciso al Var; mancata espulsione di Orban per violentissima gomitata tra volto e gola di Gatti. Perfino Rocchi è dovuto andre in TV ad ammettere i due disastri arbitrali (con incredibile colloquio tra varisti e d arbitro), naturalmente ammonendo Tudor di ”moderare i toni”
 
Questo il tuo fermo commento, di chi considera Inter e Juventus sullo stesso piano:

Il Sindaco
 4 mesi fa

Devo dirlo: ci vuole coraggio a lamentarsi per una gomitata subita, tra tutti, proprio da Gatti.

una volta che tocca a questo sgomitatore/pugile abituale di provare cosa significa beccarsi un braccio in faccia, ben gli sta… magari impara qualcosa di nuovo.

Ah, te li ho messi anche qua sotto nella foto, forse preferivi  Cicciolina e Moana…?😆

Sono giorni meravigliosi…😆

SINDACO-Verona-Inter-Juve-MIX
Il Sindaco

Come immaginavo, una non-risposta: non una riga nel merito e il classico pippone ad-hominem.

Qualcun altro ha qualcosa di meglio?

anatema a tema

Non ti immaginavi nulla, pensavi di sfangarla. Invece sei stato beccato come il sindaco cornutazzo di Milano…😆

Il Regolamento

Non credo serva di meglio, mi pare che Anatema abbia smontato le tue tesi senza grande sforzo, anche se in maniera forse prolissa

anatema a tema

In realtà volevo proprio prolissare… mi piace arrostirli per bene questi polli… 😆

Il Sindaco

Tutto qui… e io che volevo godermi lo “spettacolo”, avevi pronti i 🍿

Sapevatelo

La classe che manda in sollucchero Waterz.

Anche se non è un pugno, come fece Pagliuca con Ceccarini, non si può non apprezzare, o sbaglio?

luottardi

scata-fascio

Assisto come spettatore a questo degrado imperante che nel calcio
vede la sua cartina al tornasole, indicatore preoccupante di trend nella societa’ e di prossime tensioni pre-referendum

L’innegabile abbraccio fascista all’inter dagli scranni alti del parlamento e’ stato letale.

L’inter e’ ormai, a ragione o non, il simbolo del potere al di sopra delle regole, che le regole
le cambia se non aggradano, che agisce nelle stanze buie (di Lissone su cui si sa pochissimo, oscuro esempio di non trasparenza),
del potere che mena senza sosta spacciandosi per vittima.

il trionfo del fascive-aggressive

Giorgio Bianchi

Buongiorno e bentornato dott. Bocca. Confesso che mi è molto mancata la sua presenza per dirigere un po’ il traffico che è stato molto molto, addirittura troppo intenso, grazie alla sfida tra le due strisciate con più scudetti giusto di uno.
Confesso che per diversi motivi non ho visto la partita in diretta. Però ho visto, del resto sarebbe stato impossibile non farlo, il fatto incriminato. E soprattutto ho letto poi solo alcuni dei quasi mille commenti di juventisti ed interisti.

Come ha giustamente osservato lei, entrambe le tifoserie si sono lanciate accuse reciproche di ogni e qualsivoglia malversazione calcistica. Dimenticando di quando sono andate a loro vantaggio. Ovviamente sono molto più numerose quelle juventiste, non tanto perché abbiano avuto più danni degli interisti, ma principalmente perché sono, come minimo il doppio dei tifosi interisti.

Devo confessare che lasciando stare le puttanate dette da Marotta addirittura dalla sede della lega per le quali ha già abbondantemente commentato un mio compagno di tifo, ma anche, e con ben diversa autorevolezza ROBERTO SAVIANO al quale il buon Marotta non è degno nemmeno di lucidare le scarpe, e che conosce molto bene le cose che dice e non parla mai a sproposito!!

Ma venendo al fatto come ho già detto io ho visto la chiara simulazione di Bastoni, la chiara richiesta dell’ammonizione, la chiara soddisfazione di aver ottenuto quanto richiesto e la chiara indicazione bugiarda di aver subito una trattenuta per la maglia.

Ora da queste chiare osservazioni oggettive a mio avviso dovrebbe scaturire una giusta punizione per questi comportamenti. Tempo fa mi pare ci fosse una norma che puniva la richiesta da parte dei giocatori del cartellino per gli avversari, non so se in questo periodo di depenalizzazione( vedi la responsabilità oggettiva utilizzata solo con alcuni) questo ci sia ancora, comunque a mio parere un comportamento così lampantemente antisportivo meriterebbe qualche giornata di squalifica nonché la non convocazione nella nazionale.

Nessuno squartamento o impiccagione, come qualcuno ha ironicamente scritto, ma normalissimi provvedimenti sportivi.

Piccola notazione personale; credo che non accadrà assolutamente nulla, al più qualche spicciolo di multa come peraltro già avvenuto per la cosiddetta “petardata” o un po’ più lontano con il razzistello Acerbi.

Altra piccola notazione a margine.
Nessun interista ha ammesso senza dubbi la porcata sportiva fatta da Bastoni. Nessun juventista di contro ( ai quali vorrei ricordare che il demone Marotta ha lavorato , all’ epoca del novennio ” meraviglioso” per la loro squadra)ha avuto il buon gusto di mitigare la sua indignazione per l’accaduto ricordando le non poche volte quando queste cose sono accadute a loro favore.
Ma questo rientra nell’ordine naturale del tifo calcistico.

Modifica il 25 giorni fa da Giorgio Bianchi
Waters

Blanche a dire il vero quasi tutti gli interisto hanno stigmatizzato Alessandro, io ho detto che gli avrei dato 3 giornate – andate a trovare il mio post – di squalifica.
Questione Saviano Marotta, io Saviano lo stimolo è un grande uomo, ma il punto è un altro, e cerco di spiegarlo.
Il vivere sotto scorta da anni per aver scritto contro i casalesi, ti da la autorità morale di pontificare su tutto, anche in cose di cui capisci poco come il calcio?
Io credo di no, da anni fa il capo popolo contro le strisciate – oggi l’Inter perché è la prima avversaria del Napoli, domani capiterà al Milan o alla Juventus, e il Marotta di domani può essere Comolli o Scaroni – per cui ben venga la querela di Marotta se sussistono i presupposti e credo proprio di sì….chiaooo

Indiana Nimzowitsch

Ciance Ragioniere, tu e Deficenza Naturale avete esultato, non atteggiarti a sportivo, aspetta che cerco quanto hai scritto…
in voi interisti felicità e gioia in noi juventini tristezza e dolore;

e non cercare di cavartela dicendo che parlavi in generale: il contesto ti condanna;

Modifica il 25 giorni fa da Indiana Nimzowitsch
Giorgio Bianchi

Vedi caro, in realtà .nei commenti dei tuoi cotifosi ho riscontrato un contorto riconoscimento del comportamento di Bastoni ( ed avrei voluto vedere come sarebbe stato possibile il contrario), ma con una montagna di se e di ma. Ma soprattutto con una valanga di citazioni di comportamenti passati simili di altri, come se questo potesse in qualche modo giustificare o rendere meno grave nell’ordine: la simulazione di un fallo, quindi la richiesta all’arbitro del cartellino per l’avversario, quindi la gioia sfrenata per l’ottenimento di quanto richiesto, quindi la menzogna di dire che era stato trattenuto per la maglia.
Nulla a mio avviso può giustificare questi comportamenti come avete tentato di fare.
Circa SAVIANO, forse non hai compreso bene le sue affermazioni, e forse non sai che quando dice delle cose è perché è in grado di certificarle e quello che ha detto afferisce al suo campo piuttosto che al calcio in se. E lascia che ti dica che il tuo tentativo di fare passare SAVIANO come un ultras del Napoli, non è ridicolo, ma molto, molto di più!!!
La querela di Marotta se mai dovesse davvero passare dalle parole ai fatti, temo che sarebbe una querela azzardata, al limite dell’autolesionismo, ma credo che non ne farà nulla, lui è bravissimo nel lo scansare gli ostacoli e quello di Saviano è parecchio alto, anche per lui!

Modifica il 25 giorni fa da Giorgio Bianchi
2010nessuno

“come se questo potesse in qualche modo giustificare o rendere meno grave”
No, Bianchi no, la citazioni di analoghi episodi del passato od anche recenti, di altri casi di simulazione non serve a giustificare niente della simulazione di Bastoni, invece serve a stigmatizzare la solita ipocrisia di chi vuole farne un caso per additare solo e solamente all’Inter ed ai suoi giocatori questi comportamenti.
E’ la solita solfa ormai da anni che una parte di questo bloog fa, una litania alla Hare Krisna, dove del calcio c’è poco e niente .
Bastoni ha commesso un gesto antisportivo , su questo non ci piove, ma provare a farne il vaso di Pandora di questo è un’ipocrisia ed una sciocchezza ed e avvilent vedere chi ci spreca un migliaio di post nel tentativo.

Il Regolamento

Giorgio, ricordati che stai parlando con tifosi di una squadra che è stata:
-retrocessa in serie B, mentre altre sono state premiate con uno scudetto
-penalizzata per le plusvalenze, mentre per altre i giornali titolavano “Ausilio, il re delle plusvalenze
-sconfitta in campionato da una società che schierava giocatori con passaporti falsi, senza nessuna penalizzazione
-con il presidente squalificato per dieci mesi dopo aver denunciato i propri ultras, mentre per altre squadre che NON avevano denunciato veniva comminata UNA giornata di squalifica per due giocatori, da scontare contro il Lecce
Abbiamo avuto dei favori arbitrali? Si, direi di si, ma ne abbiamo avuti meno di quelli che credi, abbiamo sempre avuto anche decisioni contrarie, e soprattutto ABBIAMO PAGATO CARO.
Vuoi che ti illumini sul famoso fallo di Pjanic?

Giorgio Bianchi

Egregio, ti voglio solo informare che da molto, molto tempo evito regolarmente e convintamente di parlare di decisioni arbitrali.
Questo in primis perché essendo i tifosi di ogni squadra convintissimi che la loro squadra subisce torti da arbitri e federazione, parlarne sarebbe una inutile perdita di tempo ed energie. In secundis perché preferisco commentare i gesti tecnici dei singoli e delle squadre, la mia in primis.
Giusto per tua soddisfazione ti posso dire che, seguendo il calcio dai primissimi anni sessanta, sono certo che ognuna delle tre strisciate abbia soffiato almeno un titolo al Napoli, ma no chiedermi come e quando perché sarei costretto a parlare di nefandezze che voglio evitare di dire.

comevolevasidimostrare

Voi avete scarsa memoria, al punto d’aver dimenticato di ritirare la scarpa destra dagli eredi del “comandante” Lauro.
Roberto Saviano, stimatissimo da tutta Italia, non ha mai scritto di scudetti rubati al Napoli dalle strisciate, bensì della camorra che si è impossessata di curve di grandi città a scopo di spaccio ed altri crimini.
Annatevene a cucca e riposatevi assai 🤫

Giorgio Bianchi

Faccio un’altra eccezione al non interloquire con te dato quello che dimostri di essere.
Non mi pare di avere scritto che SAVIANO ha detto o scritto di scudetti soffiati al Napoli dalle strisciate, mi sembra chiaramente riscontrabile da quanto scritto da me che non è incomprensibile se uno capisce quello che legge.
Quella è una mia convinzione, per chiarezza, per non suscitare ulteriore non comprensione. Io ho la convinzione che le tre strisciate abbiano soffiato, come minimo, un titolo ciascuna al Napoli. Io, me medesimo, non Saviano, chiaro?
Spero con questo di averti chiarito il mio pensiero maturato in oltre sessant’anni di osservazione dei campionati di calcio.
Ora sarebbe opportuno che non dica altro sennò finisce che togli ogni dubbio.
Buonanotte.

Il Regolamento

Non vuoi dire, intanto però lo hai scritto. Potrei risponderti che la tua squadra ha vinto uno scudetto con un giocatore, il più forte, che alterava i risultati dell’antidoping con la complicità dei compagni e della società.
Torniamo sempre lì: noi abbiamo pagato, e caro, altri no.
Non è difficile da capire

Modifica il 25 giorni fa da Il Regolamento
Giorgio Bianchi

Io però ho parlato delle tre strisciate. Come è che risponde tirando fuori la malattia dramma di Maradona solo uno juventista??
Sai come si dice vero? Exusatio non petita…

Modifica il 24 giorni fa da Giorgio Bianchi
Il Regolamento

Ma sei serio? Stai parlando anche della MIA squadra, e dici che la MIA squadra vi ha rubato uno scudetto.
Dovrei rispondere anche per Milan e Inter? Beh, fai finta che l’abbia fatto, i trucchi del doping alteravano i risultati del campionato per tutti, non solo per la Juve.
Quanto alla “malattia dramma”, dici che i compagni e la società che alteravano i suoi risultati al doping lo facevano per proteggere la sua salute? 🤦‍♂️

comevolevasidimostrare

👍 👍

Giorgio Bianchi

Scusa, ma credo che tu non abbia recepito il senso del mio intervento

Mordechai

Giorgio, ti rammento che il galantuomo Luciano Moggi ha “lavorato” per la Roma, per la Lazio, per il Torino e per il Napoli.
Però, dai tifosi di tutta Italia, inclusi quelli della Roma, della Lazio, del Torino e del Napoli, viene come dire … ricordato con tanto affetto, solo per aver “lavorato” per la Juventus.
Anche questo rientra nell’ordine naturale del tifo calcistico?
🙂

Giorgio Bianchi

Solo una domanda morde: che “c’azzeca” Moggi???

Mordechai

C’azzecca e come …
E’ vero o non è vero che dalla notte dei tempi, i tifosi di tutte le squadre italiane hanno dato addosso alla Juve (a torto o a ragione) per le malefatte (vere o presunte) commesse da Moggi quando lavorava alla Juve, glissando invece disinvoltamente su quanto lo stesso (da cui io non avrei comprato un bicicletta usata) avesse fatto/non fatto quando lavorava per altre squadre, tra le quali la tua?
Che c’è…demone disgustoso in bianconero e persona limpida e perbene in granata, azzurro, biancoceleste e giallorosso?
La stessa persona?
Per me, è ordine naturale del tifo calcistico, niente altro.
🙂
Segui il calcio dai primi anni 60? Ma quanti anni hai, 85? E io che ti facevo pischelletto!
🙂

Scherzi a parte, novità sul disastro al Sannazzaro? Mi dispiace immensamente, con Barbara saremo passati e ripassati lì davanti mille volte …
🙁

Giorgio Bianchi

Mi dispiace morde, ma non mi faccio coinvolgere in diatribe simili. Ribadisco però il concetto. Che c’azzeca Moggi coll’argomento in oggetto??

77, molto ben portati, mi dicono😁😁🥴
Il Sannazzaro lo ricostruiremo più bello e splendente che pria, come assicura il tuo cotifoso sindaco di Napoli, secondo il quale trattasi di tragico incidente.🤬

Modifica il 24 giorni fa da Giorgio Bianchi
Cuore ross/azzurro

C’è stato un diversamente furbo qui sul blog che ha stilato la sua classifica personale dei tifosi più obiettivi, ovviamente considerando quelli della sua squadra come i più “freddi” ed “equilibrati” in assoluto (commento di per sé già molto “equilibrato”).
A riprova di questa sua idea leggo oggi che l’arbitro La Penna (che magari sarà pure scarso, ma secondo me non ha grosse colpe, se non di essere stato tratto in inganno da Bastoni) ha ricevuto commenti sui suoi profili social del calibro di: “Ti accoltello per strada”, “Ti uccido”, “Sappiamo dove abiti”, parole che in alcuni casi hanno riguardato anche moglie e figli.
Chissà da parte dei tifosi di chissà quale squadra verranno tali “freddi ed equilibrati” commenti.

Eh, ma d’altronde quelli mica scrivono “Napoli merda” sui muri di Torino!

Pilar

Erano arrivate ad Orsato e perfino al fratello, del quale alcuni quotidiani (non haters social) avevano pubblicato foto ed indirizzo, additandolo come (presunto) tifoso juventino. La gogna era stata sdoganata a livello ufficiale con tanto di firme e direttori responsabili, altro che FB o Instagram, ma nessuna condanna era arrivata. Aveva dovuto perfino cambiare numero di telefono.

Con tutto che – parlo di campo ed errori solo perché ne parli tu – Orsato avesse cercato fin da subito di non far succedere nulla, addirittura non fischiando sul punteggio di 0-1 (senza essere richiamato dal Var) un clamoroso rigore di Cancelo su Matuidi, che avrebbe chiuso subito la partita sullo 0-2 e buonanotte.
Mentre La Penna – ripeto: parlo di campo solo perché ne parli tu – aveva già sbagliato dando la prima ammonizione a Kalulu e, sicuramente consapevole della enorme cazzata che aveva fatto lasciando in 10 una squadra e non l’altra, aveva tranquillamente confermato il trend anche nel secondo tempo, negando un netto rigore di Carlos Augusto su Mckennie (ammesso perfino dalla Gazzetta), con Chiffi al Var che stava zitto e non fischiando il fallo su Openda all’inizio dell’azione del 3-2, sempre con Chiffi silente al Var.

A me – che odio i social, ma credo che al 99% sia solo gentaglia che abbaia – sono sincero, incuriosisce molto di più l’acquiescenza con cui molti tifosi napoletani (non tutti, ce ne sono per fortuna molti altri che han mangiato la foglia) accettano senza fiatare le nefandezze di oltre un lustro perpetrate anche ai loro danno da questo sistema che, a tutti i livelli – in queste ore abbiamo visto le istituzioni italiane e cittadine ai massimi livelli schierarsi a difesa, una cosa impressionante! – agisce in un territorio di completa impunità. No, a loro basta che venga bastonata la Juve – da ormai quasi un decennio vessata in tutti i modi possibili ed immaginabili (ultimissima in tutte le classifiche dei torti arbitrali, quest’anno addirittura staccata in fondo dopo il Genoa, delle chiamate Var-dubbie contrarie (non parlo quindi dei fuorigioco o di situazioni evidentissime, per intenderci), unica a pagare per le plusvalenze che facevano tutti come, più e peggio – per qualche ignoto motivo, vissuta come rivale storica.
Forse da qui arriva la possibilità di scrivere su un muro ”Juve merda”, modalità haters molto più difficile da attuare se socialmente non accettata o condannata (dove vivo io, se beccano qualcuno che scrive sui muri viene denunciato dai cittadini ed il responsabile è costretto a pagare l’intera somma della rimozione e del ripristino del decoro urbano e le cifre, te lo assicuro, sono ingenti), che l’orribile, ignobile odio social, 99 volte su 100 espresso in modo anonimo, del tutto avulso da un contesto sociale condiviso, anzi non confessato nemmeno a sé stessi.

Cuore ross/azzurro

Amico, trovami dove ho mai asserito che i tifosi del Napoli siano superiori ai tifosi di altre squadre, e capirò il tuo intervento.
Altrimenti devo dedurre che non hai afferrato che qui c’è solo uno che sostiene che i suoi cotifosi siano meglio di tutti gli altri. È questa la fesseria colossale a cui mi riferisco, per me tutti i tifosi sono uguali, i decenti e i deficienti ci sono da tutte le parti.

Modifica il 24 giorni fa da Cuore ross/azzurro
Giorgio Bianchi

Solo per ricordarti che nell’ultimo decennio la tua squadra ha vinto,unica e sola ben 5 scudetti consecutivi. Ti confesso che mi piacerebbe che il Napoli fosse maltrattato come lo è stata la tua squadra nell’ultimo decennio.

comevolevasidimostrare

🤫

Sapevatelo

Come 5, che squadra tifa?!?

anatema a tema

Scusa Giorgio, ma che c’entra?

Purtroppo gli scudetti furono solo 4 🙂 nelle utlime 10 stagioni, contando quella in corso.

Ma tu stai parlando di una squadra che poteva schierare in campo gente come:

Buffon/Szczęsny;

Chiellini, Bonucci, Barzagli, Lichtsteiner, Asamoh, Benatia, Cáceres, de Ligt, Evra, Alex Sandro, Alves, Cancelo, Spinazzola, Demiral, Romero;
Khedira, Marchisio, Pjanic, Lemina, Matuidi, Cuadrado, Bernardeschi, Hernanes, Emre Can, Bentancur, Rabiot, Ramsey;

Dybala, Higuain, Mandzukic, Kean, Pjaca, Zaza, Ronaldo, Douglas Costa.

Capisci?!

Ovvio che potesse fare spallucce anche a qualche svista di troppo, tale era la superiorità della rosa. Sviste che in realtà, più copiose, cominciarono con l’introduzione del Var… spessissimo invisibili perché sempre corrette da prestazioni che ribaltavano il risultato… diventate sempre più numerose dall’anno di Sarri (14 rigori subiti, innumerevoli per “mani” ridicoli!) e poi degenerati da Pirlo in poi, con continui errori… fino a quest’anno… così tanti e cumulati da riuscire perfino a smuovere una proprietà ed una dirigenza che avevano incassato qualsiasi malversazione di qualsiasi tipo, mica solo sul campo eh, senza mai fiatare… il che – fidati, conosco l’ambiente “sabaudo” – significa che siamo arrivati al limite massimo della tolleranza umana. 

Giorgio Bianchi

Quindi se ho capito bene, quando vincete è perché siete i più forti a prescindere dalle sviste arbitrali di troppo. Invece quando perdete è perché pure essendo forti non riuscite a vincere per le troppe sviste arbitrali. Ok😄

anatema a tema

No, ovviamente non è così in assoluto. Circoscrivevo la questione agli anni che avevi specificato tu, le cui dinamiche conosco a menadito. Se credi possiamo fare un confronto puntuale partita per partita, stagione per stagione.

E, altrettanto ovviamente, gli evidenti e continuativi torti arbitrali contro la Juventus di questi ultimi anni – che, mio parere, fareste bene a riconoscere tutti – non incidono per nulla sui mancati successi, ma di sicuro rendono il rapporto con il sistema arbitrale ed istituzionale, molto complicato.

Sul passato più remoto sono meno preparato.

Giorgio Bianchi

Come ribadito più volte a meno che non venga tirato per i capelli di norma evito puntigliosamente di parlare di questioni arbitrali o lregolamentari preferendo parlare solo del fatto tecnico. Quindi no non voglio fare nessun confronto gara per gara.
Il fatto che tu sul passato più remoto remoto confessi la tua minore preparazione mi fa presumere che tu sia più giovane di me. Posso garantirti perciò che i lamentati ripetuti torti arbitrali da parte tua quand’anche veri, destano in me una qualche curiosità, ricordando altro. Ma mi scuso per aver detto anche questo. Ripeto parlo volentieri di calcio giocato. Solo di quello.

Modifica il 22 giorni fa da Giorgio Bianchi
Il Regolamento

Tu sai qualcosa dei commenti che ricevette Orsato dopo “il fallo di Pjanic”?
Preciso che il commento sulle “scritte sui muri” è mio, quello sui tifosi “obiettivi” no.
Resta il fatto che io non ho mai visto scritto “Napoli merda” sui muri di Torino. Tu si?

Cuore ross/azzurro

Quindi scrivere “Juve merda”, che, consentimi, ho visto scritto persino con le pietre su un fondale marino in Aglientu, quindi ben lontano da Napoli, qualifica i tifosi “napolisti” come “caldi esaltati” e ” poco sportivi”, mentre minacciare ripetutamente di morte un arbitro e i suoi familiari sarebbe una caratteristica di tifosi “freddi ed equilibrati”???

La realtà è che tutti i tifosi sono uguali, se si parla della propria squadra la maggior parte di loro diventa incapace di intendere e di volere.
Poi c’è qualcuno che preferisce bendarsi gli occhi e pensare di essere meglio degli altri. Se ciò lo rende felice…

Il Regolamento

Waters continua ad ammorbarci con la storia che Guida e non ricordo quale altro arbitro non se la sentono di arbitrare il Napoli. Il Napoli, non la Juve

Giorgio Bianchi

Egregio, personalmente è molto che manco da Torino, quindi non posso rispondere alla tua domanda. Per la verità a Napoli non è che abbia visto ste famigerate scritte sui muri, eppure ci vivo. Forse si trova qualcosa al largo Maradona e dintorni, lì ai quartieri Spagnoli, ma non tanto altro. Ed è una cosa più che altro folkloristica.
Se invece vuoi sentire quello che ci dicono i vs compagni di tifo addirittura quando vengono a casa nostra ti allego un piccolo souvenir

Me ti garantisco che si sente anche molto peggio. Comunque imparagonabili ad un banale ” x merda”

Modifica il 25 giorni fa da Giorgio Bianchi
Il Regolamento

Quello che nel vostro caso è folklore nel nostro caso è criminale.
Capisco che non c’è possibilità di dialogo.

Giorgio Bianchi

No, caro. Nel vs caso è razzismo. Anzi no scusa, come si dice ora, ah si “discriminazione territoriale”. Però al di là di questi fariseismi linguistici, resta solo quello : squallido e miserabile razzismo.

Modifica il 24 giorni fa da Giorgio Bianchi
Il Regolamento

ok, nel nostro caso è razzismo. E nel vostro? Sempre folklorre?

Giorgio Bianchi

Sono normalissimo insulti tra opposte tifoserie di tutti i colori quindi in pratica si.

Sapevatelo

Questa ce la spieghi però, non credere di cavartela così.

La squadra si chiama Napoli è Napoli merda ha esattamente la stessa valenza di Juve merda

Giorgio Bianchi

Ascolta bene non solo quello che ti “interessa” ed il resto è molto eloquente. Se dicessero solo napoli merda darebbe poco o nulla fastidio.

Modifica il 24 giorni fa da Giorgio Bianchi
Mordechai

A me da Nennella (vecchia sede ai quartieri spagnoli), quando hanno sgamato (non so come) che sono juventino, m’hanno fatto a pezzi, letteralmente a pezzi. Però è stato divertente, mi sono fatto un sacco di risate quella sera.
Il vero problema è da Nennella non si mangia granchè bene …
🙂

Giorgio Bianchi

Morde da nennella si va per mangiare pasta e patate che fanno sicuramente molto molto bene. Non ci si può aspettare cucina raffinata.
Agli juventisti fanno sfottò e goliardiche prese per il culo null’altro come hai sicuramente verificato.

2010nessuno

No infatti è più il folklore che il gusto, decisamente meglio quella coppia di locali che hai citato un po’ di tempo fa in uno dei tuoi raid in quel di Napoli.

Sapevatelo

E niente, come al solito, dai commenti dei suoi supporter, si capisce come mai l’Inter sia il cancro del calcio italiano e la peggiore sa presentazioni es incarnazione (più completa) di tutte le più avvilenti miserie nazionali.

Modifica il 25 giorni fa da Sapevatelo
EroAdAtene

Per carità, vedo anche qui sul blog che la Marotta League regna sovrana. Fosse solo il doppio torto ad una Juventus che magari in altri momenti ne ha avuti a favore, potrei passarci sopra, ma sono ormai dieci anni che l’Inter è la patria indiscussa di favoritismi calcistici, a partire da giocatori come Bastoni che, nome omen, picchiano come fabbri senza essere sanzionati. Poi però vanno a giocare le coppe internazionali e li il giochino funziona leggermente meno e allora si pigliano le scoppole a cinquini, mentre gli arbitri imparziali fanno spesso segno al povero Bastoni e spesso ai suoi sodali Barella e Martinez, di alzarsi e cessare la pantomima per poi fargli capire, a furia di cartellini gialli, che non sono a giocare sui campi italiani.

Waters

il pretino di campagna in piscina😀😀

M42

Ciance Guardone.

Ruggero

Dev’essere un fake. La prima simulazione in una partita di calcio risale al pentaperato A. Bastoni, 14 febbraio 2026.

anatema a tema

Questo tipo di simulazione premeditata, la richiesta del cartellino, il rifiuto di interagire con l’avversario che chiede giustizia, l’esultanza con faccia sfigurata e festeggiamenti di squadra, si. È un unicum. Ed è il motivo per cui tutto l’inarrivabile e vomitevole ambiente nerazzurro – fino alle più alte cariche nazionali e cittadine (sic!) – si sta mobilitando, con una dichiarazione più incredibilmente vergognosa dell’altra.

Bastoni-simula-e-urla
Modifica il 25 giorni fa da anatema a tema
2010nessuno

Non proprio un unicum o almeno non del tutto, anche Chiellini si abbracciò con Khedira dopo aver ottenuto il giallo su Perisic di seguito ad un suo ..tuffo. Però volendo nella stessa tornata di Inter Juventus c’è stata pure la sceneggiata di Parisi, quello della Fiorentina, con toni, in alcuni momenti, proprio da tregenda, ma di questo i paladini della sportività non hanno lasciato traccia

Il Regolamento

@Nessuno, ancora con questo fake??? Ti ho già postato il video, cosa vuoi ancora:
-il fallo di Perisic era leggero, ma c’era, ha tirato i pantaloncini di Chiellini
-Chiellini diede il cinque a Khedira perchè era stata sventata una pericolosa azione avversaria
-PERISIC NON FU AMMONITO, NE’ TANTOMENO ESPULSO

Waters

Fabrizio, non so se hai visto il tuffo a Torino in Juventus Genoa in cui il pretino Pier Piero si getta in maniera ignobile, ottenendo il rigore poi realizzato da lui stesso – uno onesto lo avrebbe sbagliato-.
Cosa diversa fece il fascista Di Canio quando non segnò a porta in Inghilterra per l’infortunio del portiere non segnalato dall’arbitro.
Altra classe.

Indiana Nimzowitsch

chi è Pier Piero?
come il mascianello ti credi Brera?

Mordechai

Al massimo Pucci.

Sapevatelo

Aggiungo, a sottolineare quanto smisuratamente ipocrita tu sia: se apprezzi Di Canio (e lascia giù il braccio eh per favore, Waterz, non siamo in Curva nord!) perche allora non biasimi Bastoni per non aver segnalato all’ arbitro la propria simulazione?

Se fosse qualcuno di apprezzabile, a tuo dire, avrebbe dovuto farsi buttare fuori apposta per rimediare agli effetti del suo atto sleale e disonesto.

Sapevatelo

Waterz, speriamo tutti in un tuo scattuccio, anche minimo, di amor proprio e dignità, prima o poi.

Guarda come ti sei rovinato pur di non riconoscere la miseria di Bastoni e della società per cui gioca.

Pretino, Pier Piero… peggio di Emilio Fede.

Sarebbe facile seguirti – ma non mi abbasso al tuo livello – e chiamare Merdoni il vostro tuffatore

E per non farti mancare nulla, lingua in bocca col fascio che prese una squalifica record per spinta all’ arbitro, lmao, tutta la classe che uno come te è in grado di apprezzare.

Waters

Caro Malandra, nonostante tu creda il contrario ti stimo come una persona intelligente, però non mi leggi con attenzione, come ho detto a Blanche meritava tre giornate.
E lassame fa du battutine anche se sciocchine, ma nello specifico nessuno mi ha risposto, come mai?
Ripeto ancora, cosa ne pensi del tuffo di Del Piero, differisce molto da Bastoni?
Se invece di Jubentus Genoa fosse stato contro il Napoli o contro la Inter, sarebbe passato in cavalleria?

Sapevatelo

“Nonostante tu creda il contrario ti stimo come una persona intelligente”

Questo mi sembra il minimo ed è estremamente ciò che mi aspettavo 😝 però…se dopo aver bisbigliato che Bastoni ha simulato ti metti a straparlare a nastro di Chiellini, Del Piero e Zaccone cosa devo pensare?

…Fuori si fa sera
Che guinness vuoi bruciare
A spingere le porte
Con scritto su “tirare”
Cosa fai, dai dai dai dai…(Cit.)

anatema a tema

Patatone, noi ci saremmo accontentati, sull’1-1, di avere il sacrosanto rigore su Mckennie (anche Chiffi dal Var poteva intervenire, te lo ricordi Chiffi?😆) e sul 2-2 di vedere sanzionato il fallo su Openda nell’azione con cui avete rubato anche gli altri due punti (anche Chiffi dal Var poteva intervenire, te lo ricordi Chiffi?😆), non chiedavamo di giocare in 11 Vs 10 per un’ora, come sarebbe stato sacrosanto.

È inutile che vai in giro a fare figuracce, Del Piero ha espresso un pacatissimo parere svolgendo la sua professione (patatone, sai cosa significa lavorare…? 😆 ) da opinionista TV, Aldo Serena (altro hombre vertical, ma ha giocato anche nell’Inter… e magari un mezzo tuffo era scappato anche a lui…) era stato molto più assertivo, ridicolizzando quel verme di Chivu. Perché sai, la questione che volete a tutti costi rimuovere, ma che purtroppo per voi hanno visto in tutto il mondo, è che questo tipo di simulazione premeditata, la richiesta del cartellino, il rifiuto di interagire con l’avversario che chiede giustizia, l’esultanza con faccia sfigurata e festeggiamenti di squadra, è un unicum. Uno schifo che vi definisce perfettamente, e lo sapete e fa cadere la maschera anche di fronte ai più sprovveduti. Ed è il motivo vero per cui tutto l’inarrivabile e vomitevole ambiente nerazzurro – fino alle più alte cariche nazionali e cittadine (sic!) – si sta mobilitando, con una dichiarazione più incredibilmente vergognosa dell’altra.

Non renderti più ridicolo di quanto ti riesca abitualmente, sei una sòla chilometrata, lo sai…😆

Bastoni-simula-e-urla
Il Regolamento

Ohhhh, è tornato il fariseo n. 1.
Dimmi, Fabrizio, quante volte ti è capitato, nella tua lunga carriera di giornalista sportivo, di vedere una doppia ammonizione in venti minuti per due simulazioni dell’avversario?

Modifica il 25 giorni fa da Il Regolamento
Chakkko

Propongo la combinazione di impiccagione, sventramento e squartamento (hanging, drawing and quartering), la pena capitale alla quale erano condannati i colpevoli di alto tradimento nell’Inghilterra medievale.

La piena punizione prevedeva che il colpevole venisse:

  • condotto al luogo dell’esecuzione, in pubblica piazza;
  • spogliato nudo e legate le mani dietro la schiena;
  • impiccato, ma non fino alla morte;
  • castrato con il taglio del pene e dei testicoli;
  • eviscerato senza ledere gli organi vitali;
  • le parti virili e le interiora bruciati davanti ai suoi occhi;
  • decapitato;
  • squartato: il suo corpo diviso in quattro parti;
  • i quarti del suo corpo appesi in diversi angoli della città;
  • la testa conservata nella Torre di Londra.

(specificazioni prese da Wikipedia).

Saluti

guido

Chakko, tu mi sembri (solitamente) una persona seria.
Questi commenti grotteschi invece, tendono a mettere in ridicolo chi si scandalizza della disonestà di Bastoni. Non servono azioni eclatanti, basterebbe chiedere scusa e magari una giornata di autosospensione da parte dell’Inter (cosa che mi pare suggerisci anche tu più sotto).
E comunque la gogna incomprensibile è quella contro l’arbitro, per un errore veniale. Anche a lui Bastoni dovrebbe chiedere scusa

Chakkko

La ringrazio per il “solitamente”, è già qualcosa 😂.

Saluti

Chakkko

Il riferimento è chiaramente alla parola “squartamento” usata dal blog master. Io ho solo integrato l’editoriale ricordandomi della pena medievale per i colpevoli di lesa maestà. Ritornando a Bastoni, colpevole di lesa sportività, la situazione è chiara e più volte affermata nel blog: non doveva fare quello che ha fatto e, poiché non sappiamo farci mancare niente, anche il prosieguo è stato un disastro. Sarebbe bastato a fine partita dire di aver sbagliato e scusarsi con l’arbitro e con il giocatore juventino. Ma per chiedere scusa ci vuole forse più coraggio che per commettere un errore.

Saluti

guido

“Propongo … etc”, l’avevo letta come una presa per il culo. Si vede che non so più leggere.
Sul resto sono d’accordo.
Aggiungo che nessuno, nemmeno uno, ha commentato la partita, che è stata bellissima: questa è la colpa principale di Bastoni, quella cioè di aver attirato l’attenzione totale su un comportamento vergognoso che è diventato incomprensibilmente terreno di scontro (dico “incomprensibilmente” perchè dovremmo essere tutti d’accordo nel condannare un gesto simile, invece sì, no, però, ma allora quello e quell’altro)

Indiana Nimzowitsch

ci si accontenta delle ipocrite scuse che farà, tranquillo;

Mordechai

Personalmente, visto quello che tutti hanno visto, mi accontenterei di una bella multa da parte della Società, tanto il giovane galantuomo al 27 del mese c’arriva comunque agevolmente.
Ma, mi sa, che chiedo troppo.

Chakkko

Giusto, non sarebbe una cattiva idea.

Saluti

uno che però c'era anche prima

Attaccarsi al grottesco costa niente e fa sempre la sua porca figura, eh?…
Mettilo per un po’ in tribuna, invece, sopra uno sgabello: può bastare.

Chakkko

Sono d’accordo. Bisogna dare un segnale. Potrebbe risultare un vantaggio per la squadra, però.

Saluti

uno che però c'era anche prima

Nel senso che, passato l’imbarazzo dei favori arbitrali, la squadra poi gioca meglio, meno contratta e irrigidita – come suggeriva il tuo collega?

Nessun problema, per me. Sono pronto a vedere una Inter che vince meritando.

Modifica il 25 giorni fa da ...anche prima
Chakkko

Un vantaggio l’assenza di Bastoni. È un difensore che è cresciuto poco dal punto di vista difensivo e che quest’anno ha commesso delle cappelle come lo sfioramento di Openda all’andata da cui nasce la punizione del pareggio e soprattutto la tirata di maglia contro il Liverpool. Due mosse ingenue ed improvvise.

Saluti

2010nessuno

diciamo che la parte difensiva in Bastoni ci sarebbe e buona però viene stoppata dal ruolo cui lo destinano in squadra e anche in Nazionale perchè con l’ottima visione di gioco che ha , diventa capace di impostare il gioco dal basso, fungendo da regista aggiunto nella fase offensiva, alla quale poi partecipa avanzando sulla trequarti per portare superiorità numerica e fornire assist. E’ evidente che cosi la fase difensiva può essere carente in diverse situazioni.

Sapevatelo

Uuh ma qui abbiamo un umorista raffinato e sottile, magari insieme a te Pucci a Sanremo lo portano…

Chakkko

Mi accomuna a questo comico perché ho usato il termine testicoli? E’ scritto così sulla pagina di Wikipedia.

Saluti

Sapevatelo

Possiamo anche darci del tu eh…

Comunque, l’accostamento mi è sembrato naturale considerando che vi unisce il tifo per la stessa squadra ed un pessimo senso dell’ umorismo…

Aggiungo che ho sempre pensato ciò che ti scrive anche Guido nell’ incipit della sua risposta, ma non rinuncio a manifestare la mia disapprovazione quando è il caso.

Il Regolamento

Mah, basterebbe tornare alla legge dei campetti di periferia. Se esulti perchè sei riuscito con l’inganno a far buttare fuori un avversario, puoi scegliere: rotula, tibia o caviglia?

Modifica il 25 giorni fa da Il Regolamento
2010 nessuno

E per Chiellini quella volta che simulò sull’intervento di Perisic, tanto fa fargli ottenere un’ammonizione da Rizzoli, di seguito alla quale andò ad abbracciare Khedira? Vabbè una cosa un po’ più contenuta, niente tibia, rotula o affini, magari una carezza nelle costole col gomito?

Il Regolamento

dai, un minimo di dignità.
Qui c’è il video dell’intervento di cui parli, Perisic trattiene leggermente Chiellini per il pantaloncino commettendo fallo, anche se non evidente
NESSUNA AMMONIZIONE PER PERISIC.
https://www.instagram.com/reel/DUx5UjpDTqC/

Modifica il 25 giorni fa da Il Regolamento
2010nessuno

Non svicolare @Regolamento, guardiamo piuttosto il tuffo che fa Chiellini sicuramente eccessivo rispetto alla leggera trattenuta e se proprio volessi fare il perfido accostiamola al Chiello dell’altra sera che diceva ripetutamente ” non esiste, non esiste, non esiste” e suo malgrado aveva ragione, non esiste infatti il fallo di Kalulu e non esiste sempre la differenza che mettete tra episodi dello stesso genere

Il Regolamento

PERISIC COMMETTE FALLO
PERISIC NON FU AMMONITO

Chakkko

Credo che la brutta figura mondiale sia stata sufficiente. Posso ammettere anche la mancata convocazione in Nazionale che, viste le scarse attitudini difensive mostrate dal Nostro, potrebbe pure trarne giovamento.

Saluti

Il Regolamento

cazzo, sei generoso… addirittura puoi “ammettere anche la mancata convocazione in Nazionale”???
Bastoni alla Nazionale non avrebbe nemmeno dovuto avvicinarsi.

2010nessuno

non dire stupidaggini come ti risponderebbe anche Gattuso, riguardo alla Nazionale, al momento, Alessandro Bastoni è considerato uno dei migliori difensori centrali mancini a livello mondiale e il suo profilo tecnico (difensore-regista) è unico nel panorama italiano, giusto Calafiori è il sostituto più diretto per ruolo e stile , ma ovviamente servono entrambi

Mordechai

Ah…su questo concordo in pieno, non stiamo certo parlando di un Maldini o Cannavaro …

2010 nessuno

Chakkko dai, facciamo discorsi seri noi, che anche Gattuso è una persona seria e soprattutto non è stupido a prendersi dei rischi nelle qualificazioni per i mondiali, rinunciando ad uno dei giocatori più forti, per le frustrazioni ipocrite dei soliti

Sapevatelo

Eggiá, mica vuoi rinunciare a quello che s’è messo in tasca Haaland anche con la maglia della Norvegia.

La frustrazione ipocrita – quella di non capire perché tutti vi schifano, anche quelli che nel 2006 sono stati vostri alleati e utili idioti (e oggi se ne pentono) – è tutta tutta vostra.

Gente normale avrebbe solo chiesto scusa e sarebbe stata schiscia, voi sbraitate da sabato come le scimmie davanti al monolito di “2001 odissea nello spazio”

2010nessuno

Guardo i post, il loro numero ed il loro contenuto ed hai ragione sul vostro sbraitare ma non come le scimmie, loro, ancora, erano inconsapevoli

Mordechai

“uno dei giocatori più forti”
Tale Alessandro Bastoni.
Da Paolo Maldini ad Alessandro Bastoni.
Mala tempora currunt.

2010nessuno

Ugo, tra i contemporanei,

Ruggero

Beh, mi sembra il minimo.

Un anno fa ci furono giorni di polemiche furibonde perché lo stesso Bastoni non aveva ammesso allo stesso La Penna di aver crossato con la palla già oltre la linea di fondo, guadagnando all’Inter uno degli otto calci d’angolo di quella partita, proprio quello su cui qualche viola ebbe la sfiga di fare autogol. Se non l’hanno ammazzato per quello, beh, direi che bisogna por rimedio adesso. Quando mai si era visto uno simulare? O alzare il braccio per chiamare un fuorigioco che non c’era? O alzare le mani a dire “manco l’ho toccato!” dopo un fallo netto? Ingannare l’arbitro? su un campo di calcio? Mai visto prima.

Modifica il 25 giorni fa da Ruggero
Pilar

Pensi di essere intelligente, ma sei patetico. È molto, molto ipocrita. Chissà perché non mi stupisco…

guido

ciò che rende unica la Bastonata e spregevole il suo autore sono: 1) la fredda e calcolata premeditazione (addirittura rinunciando a un’azione potenzialmente interessante) e 2) l’esultanza sfrenata per essere riusciti a ingannare l’arbitro

Chakkko

A proposito di cose mai viste: io non ricordo un presidente di una squadra di serie a che davanti ai microfoni ammetta di aver avuto un errore arbitrale a proprio favore. Magari io avrei usato altre parole o evitato di citare altre squadre, ma l’ammissione, secondo me, resta e va sottolineata.

Saluti

uno che però c'era anche prima

Evitando di citare un certo episodio di una certa squadra, però, avrebbe rinunciato a una pièce à l’appui fondamentale.

Tutte le legittimazioni di fetenzia calcistica si basano sull’argomento: c’è chi fa peggio…

Il Regolamento

Ma sei serio?

2010 nessuno

E tu?

Ruggero

SONO serio quando scrivo che Bastoni ha ingannato l’arbitro, che l’episodio ha rovinato la partita e che mi rode che non sarà squalificato.

NON SONO serio quando scrivo che andrebbe ammazzato.

SONO serio quando scrivo che di simulazioni o altri tentativi di fottere in vario modo l’arbitro, o il guardalinee, se ne vedono un tot a partita (e pare che qualche volta l’autore non sia nemmeno interista!), ma non per questo tutte le discussioni si trasformano nella cloaca che è l’altro thread. Anche al di là delle ovvie ipocrisie, sarebbe il caso di darsi una calmata.

Il Regolamento

Confermo, sei serio… e la cosa mi preoccupa.
Voi interisti avete completamente perso il senso della realtà.

2010nessuno

Quando parli di aver perso il senso della realtà forse è meglio se ti riferisci a tutti quegli spostati che hanno riempito di insulti e anche minacce di mali vari e di morte gli account di La Penna e di Bastoni e sua moglie di quelli peraltro non ho sentito nessuno o quasi dei vostri una deplorazione, che poi sapessi come tanti di queste jene da tastiera quando vengono identificati dalla legge , come diventano agnellini, chiedi a CVD per conferma

Ruggero

Il senso della realtà lo ha dato a tutti Buffon dopo il gol di Muntari: “non l’ho visto (seee, vabbe’…), ma se anche avessi visto non avrei aiutato l’arbitro. Non devo giustificarmi. Faccio il calciatore, non l’arbitro. Mai avrei affossato la mia squadra, ecc.”

Lo ha confermato oggi Massimo Mauro su Repubblica: “Anche io in carriera ho simulato per indurre in errore l’arbitro.”

Del Piero, mai simulato? Chiellini, mai tirato giù un avversario per poi fare il finto tonto davanti all’arbitro? Mai alzato il braccio per chiedere un fuorigioco che non c’era, tanto provare a fottere il guardalinee non costa nulla?

Minacce di morte anche a loro? “Merda”, “mafia”, “Il vostro approccio mi sembra quello dei tedeschi che occupavano l’Italia” anche a loro? Così, per capire il “senso della realtà”…

A cuccia.

giannick65

dai, non è tanto difficile: entrambi i giocatori erano già stati ammoniti – lo juventino, tra l’altro, per l’ennesima simulazione del vostro paramedico – non ricordo a mente altri precedenti.
Ma, mi rendo conto, con i tifosi dell’Hinda è impossibile ragionare: credo però che molti di voi gradirebbero tornare al magico nome di Ambrosiana, cancellato dai “giudici comunisti” – cit. dei membri dell’attuale governo

Modifica il 25 giorni fa da giannick65
2010nessuno

Ah è impossibile ragionare con noi eh? state qua col sangue agli occhi per Bastoni ma quando vi si ricorda il ragionamento alla Buffon di allora manco una piega , finti tonti da catalogo vero?

Cioè: che mi hai portato a fare...

Bentornato Bocca, ho letto attentamente: quindi le risulta che Bastoni verrà punito?!

Io ho invece ascoltato da poco il monologo di Marotta nella sede della Lega calcio. Uno degli esempi più deleteri di manipolazione a mezzo stampa a cui abbia mai assistito, si dimostra per il vile personaggio che è sempre stato.
Ha parlato come fosse il Presidente del Consiglio, come la Meloni ha convocato solo tappettini della stampa che gli faranno domande preconfezionate: l’ultimo intervento a rammentargli quello che si erano preparati, ma che lui si era dimenticato, è da ”cineteca dell’asservimento”: l’Istituto Luce gli fa un baffo a questi! Si mette al leggio con dietro il logo della ”Serie A”, è evidente che si sente il Papa del calcio italiano. Tenta di riposizionare nell’ordinario quello che ordinario assolutamente non è: una simulazione selvaggia di Bastoni con dileggio dell’avversario, una cosa mai vista su un campo di calcio (evoluzione naturale di un comportamento reiterato negli anni da moltissimi suoi compagni di squadra, comportamento che tutte le avversarie dell’Inter, in Italia ed in Europa, hanno potuto constatare), non punita e con la quale la sua squadra ha ottenuto un vantaggio decisivo per vincere la partita, probabilmente decisivo per aggiudicarsi lo scudetto. Non è venuto per chiedere scusa come dovrebbe. Tutt’altro. Dice che si, Bastoni ha sbagliato, ma le simulazioni esistono dagli anni ’50, su… Nessuna punizione è ammessa, perché lui – lui Marotta – non è per la repressione. Chiaro? Marotta, la ”giusta pena”, la ridefinisce ”repressione”. Impressionante opera di rimozione.
Ricordiamo tutti bene il suo penultimo intervento da falso Papa del calcio italiano a Napoli, in diretta TV subito dopo la netta sconfitta per 3-1, a redarguire i sottoposti dell’AIA (”io non intervengo come uomo di parte, sono venuto qui solo per cercare di dare una mano al sistema”) a seguito di un episodio di campo dubbio di Mchitarjan su Di Lorenzo, uno di quelli per cui la sua squadra ha avuto decine di rigori a favore (l’ultimo contro di noi, nella sfida della stagione scorsa a Milano con lo stesso arbitro Mariani). Fu un segnale preciso ai naviganti: da allora stangate per tutti; al Napoli, da allora, 7 rigori contro ed episodi Var al limite del ridicolo. Continua il suo monologo e cita episodi pro-domo sua come il più pulcioso proto-interista social, nessuno lo interrompe, nessuno lo incalza con qualche obiezione, nessuno fiata. Parla del Napoli e cita proprio quell’episodio tra Mchitarjan e Di Lorenzo, poi fa riferimento allo scorso anno, facendo capire che una mischia in Inter-Roma avrebbe condizionato la corsa scudetto, lo cita come episodio dirimente, quello… non gli altri a favore loro e contrari al Napoli. Non basta. Prosegue e fa finta di non sapere chi sia Roberto Saviano che lo ha più volte inchiodato alle sue responsabilità, scrittore ed intellettuale sotto scorta, molto esperto, tra le altre cose, del mondo neofascista ed andranghetista che coinvolge da sempre la loro tifoseria e non solo quella.
Mai visto un asservimento simile della stampa e tanta sicumera di poter ribaltare a piacere la realtà. Si comporta in questo modo solamente chi sente di avere le spalle copertissime, è più che evidente quanto si senta non giudicabile e non punibile.
 
Io mi chiedo: cosa aspettano tutte le altre società di serie A ad unirsi per abbattere questo sistema!?

2010 nessuno

No l’episodio tra Mkhitaryan e Fo Lorenzo non è stato dubbio, è venuto fuori che il rigore non c’era perché fu Di Lorenzo a buttarsi sull’intervista tant’è che arbitro e altri furono più fermati per qualche turno.

Giorgio Bianchi

Si in realtà come disse, mi pare, Bergonzi alla cloaca sportiva lui lo avrebbe espulso.😁😁

Cioè: che mi hai portato a fare...

Ah, parla delle punizioni immaginarie, ho capito. Come quella riservata a quel razzista di Acerbi quando disse a Juan Jesus: “Vai via, sei solo un negro!” poi traslata in “Ti faccio nero”. Cosicché – prendo a prestito parole lette sul blog – in luogo “delle 10 giornate di squalifica e reputazione internazionale definitivamente compromessa (per quella italiota e della loro curva è stato sicuramente un upgrade)”, gli vennero fatti i complimenti con l’inchino di Gravina: “Non mi esimerò dall’abbracciare Acerbi quando lo vedrò”. Tanto, sempre per chiudere il cerchio dell’ipocrita e violento squartamento della realtà dalla parte dove si era aperto, ci si era lavati la coscienza concedendo la grazia a Lukaku (guarda caso quando vestiva una certa maglia, con un certo dirigente a suggerire cosa fare). Dopo che la sua curva razzista, fascista ed andranghetista – con cui Marotta, altri dirigenti e tesserati dell’Inter intrattenevano rapporti totalmente illeciti -, lo aveva apostrofato con “stai zitto e pensa a giocare” (sintesi edulcorata di una famigerata lettera che fece il giro del mondo, nel totale disinteresse dei media italiani, ospitata sul sito ufficiale dell’Inter), allorché BigRumelu si era permesso di stigmatizzare i buu razzisti subiti a Cagliari.
 
Un bel quadretto di sistema, non c’è che dire: deve avere dei bei baffoni anche sullo stomaco, per farsene paladino.
 
Ma Gravina, secondo lei, in un caso eccezionale come questo, proprio per placare la folla inferocita, non avrebbe potuto “agire una punibilità ufficiale e non immaginaria” come “agì l’istituto della grazia sostanziale” in modo del tutto arbitrario, fuori da ogni regolamento che la disciplinava – parlo per paradosso, ovviamente?
 
Come si sa, la folla – inferocita o meno – non conta nulla di nulla e la ”gogna” di cui parla lei è semmai ”social”, ovvero una non notizia purtroppo, dal punto di vista mediatico vero, “di sistema”, non esiste una sola testata che la testimoni, non la troverà, anzi… Mentre a difesa incondizionata del “povero” Bastoni, ma soprattutto dell’Inter (cosa che lei finge di dimenticare in tutta questa schifosa vicenda), si sono sentite stentoree le voci del Presidente del Senato, quella mefitica di Marotta, del sindaco di Milano e chissà quanti ne arriveranno ancora (Infantino, Ceferin… chi altri?)… quel sistema sembra avere appigli dappertutto.
 
Ma se lei voleva cercare un paradosso (una disfunzionalità tutta italiana!) che squartasse ogni senso comune, glielo avevano servito su un piatto d’argento: come ha fatto a non accorgersene???
 
Per il resto mi ha convinto, anzi sono più d’accordo io con lei, di quanto lei possa esserlo con sé stesso! Penso che Bastoni non solo non dovrebbe essere estromesso dalla Nazionale, ma dovrebbe diventare il capitano inamovibile della Rappresentativa di questo sistema calcio e di questa federazione.

Il Regolamento

E ovviamente non succederà un cazzo. Questo è il vero paradosso

Antonio Trilussa

Ma si, buttiamola in caciara.

190
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox