Champions League: come previsto il Napoli si ferma qui mentre Inter, Juventus e Atalanta vanno ai play off. Tra le prime 8 non ne piazziamo manco una, e su Antonio Conte, che di Champions League non ne azzecca mai una, qualcosa di spiacevole va detto…
Carissima e dolente Champions League. Lasciamo qui il Napoli di Conte – s’era messa male e lo sapevamo ma così s’è messa ancor peggio – non ne piazziamo manco una tra le prime otto, e ci rivediamo ai play off con Inter, Juventus e Atalanta. A parte il solito Dimarco e Diouf che hanno fatto vincere l’Inter dopo tre sconfitte consecutive (Atletico, Liverpool, Arsenal) non mi pare un bilancio entusiasmante, anzi direi abbastanza mediocre.
Ma dico anche che fare il bilancio adesso è inutile. Conta dove Inter, Juventus e Atalanta arriveranno non da dove (ri)partiranno.
Ognuna stasera sembra scampata a un pericolo, a una condanna. L’Inter aveva preso una brutta china, la Juventus si sa come aveva cominciato la stagione, l’Atalanta chiude il gruppo.
Salutiamo il Napoli 30° nel classificone di Champions League – bastava arrivare tra le prime 24 – e resta una grande sensazione di spreco. Sento le solite giustificazioni e lo stridio di spericolate arrampicate sugli specchi, “grande soddisfazione – addirittura secondo Conte – avevamo mezza squadra fuori”, e mi sembrano le solite scuse. Il Napoli ha vinto lo scudetto e sul mercato aveva rafforzato come meglio non si poteva la squadra, chiude questa fase con 4 sconfitte su 8 e 2 sole vittorie. Gli infortuni fanno parte del gioco e forse due domande sul perché di così tanti crac allenatore, staff e club dovrebbero farsele. Posso pensare che ad Aurelio De Laurentiis, dopo 200 milioni spesi girino anche parecchio le scatole.
La Champions League è il Tallone d’Achille di Antonio Conte, che non ne ha mai azzeccata una in carriera. E’ un grande allenatore, ma non così grande, e la verità va detta fino in fondo.
***
CHAMPIONS LEAGUE, RISULTATI
***
CHAMPIONS LEAGUE, CLASSIFICA
***
⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca
Lascia il tuo commento qui sotto👇
***
🔗 Seguici anche su Facebook e X:
- Profilo personale di Fabrizio Bocca – dove si spazia oltre il calcio: politica, media, TV, costume
- Pagina ufficiale di Bloooog! – con tutti i post, i commenti e il dibattito
- Profilo personale di Fabrizio Bocca su X – news, retweet, politica, sport, costume, TV
🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!
-
-
- Champions League: Napoli addio, Inter, Juventus, Atalanta play off (mercoledì 28 gennaio 2026)
- L’epopea di Brera, Mura, Minà e Clerici a Repubblica (mercoledì 28 gennaio 2026)
- Abbiamo capito, il campionato lo vince l’Inter (domenica 25 gennaio 2026)
- Cairo e Lotito, presidenti al capolinea (sabato 24 gennaio 2026)
- Inter, tutto quanto fa spettacolo (venerdì 23 gennaio 2026)
- Europa League, Roma Pisilli diventa un fenomeno (giovedì 22 gennaio 2026)
- Champions League, Juventus ai play off, unica a vincere (mercoledì 21 gennaio 2026)
- Champions League, flop Inter, Napoli si butta via (martedì 20 gennaio 2026)
- L’Inter vola a +6 sul Napoli (mercoledì 14 gennaio 2026)
-

@commentanonimo
Io continuo a non capire questa tesi che “la distruzione del calcio italiano è iniziata con Calciopoli”:
In sostanza, la Juve viene azzoppata, se la cava per un paio di stagioni, fa un paio di false partenze ma poi inizia un nuovo ciclo, con le finali di CL. L’Inter fa il suo ciclo e si spegne, mentre il Milan finisce il ciclo precedente, ha un colpo di coda con Allegri-Ibra-Thiago Silva e poi si spegne anche lui. Le medio-grandi non si inseriscono, non vincono nulla in Europa e nemmeno uno scudetto in Italia: a rompere l’incantesimo bianconero, il filotto di scudetti che sembra non finire mai, è l’Inter che finalmente, con Spalletti e Conte, ha ricostruito un gruppo da primi posti.
Nel frattempo, e questo è il vero problema che questa “tesi Calciopoli” non menziona, le grandi europee sono diventate molto più grandi. Già intorno al 2008 le inglesi erano formidabili, Barça e Real fanno incetta con Messi e C. Ronaldo, c’è il PSG e c’è il Bayern. Sono in pratica degli all-star teams. Anche con Berlusconi e Moratti le milanesi avrebbero fatto fatica a tener loro testa, figurarsi dopo che quelli hanno disvestito e venduto. Scelte che, credo, hanno anche molto di personale.
La tua ingenuità è disarmante, Ruggero, e anche quella di Waters. Nel 2005 i diritti TV della serie A erano a 870M di euro. Sono scesi a 840M dopo calciopoli e praticamente da lì hanno iniziato a risalire lentamente. Nel 2024 a fatica avevano raggiunto un nuovo picco e poi sono riscesi con la brillante idea del gatto e della volpe, a seguito della manovra di plusvalenzopoli per leccare gli stivali a Ceferin (la plusvalenza che si fa in due e la paga una società è il massimo della abiezione che si può pensare, siamo ai livelli di Inquisizione di Torquemada).
La Premier nel 2005 girava con poco piu di 400M di sterline. Con il brillante affossamento della serie A di Rossi e dei suoi compagni di merende è rimasta senza avversari. Ed ha iniziato una salita impressionante andando ad occupare lo spazio che occupavamo noI. Nel 2016 hanno raggiunto il milardo…le vittorie in coppa hanno fatto il resto ed oggi girano oltre il miliardo e mezzo. 😊 . Saluti
P.S. Ho speigato piu volte come funziona il business. Qualunque persona che lavora in un ambiente competitivo sa che non si distruggono mai i propri connazionali nella speranza di avere un vantaggio. Non funziona così. E’ solo un segno di debolezza.
P.S. Non è colpa dell’Inter squadra, rimane una gran bella squadra ed una società importante per l’Italia. Ma illudersi che Calciopoli non abbia distrutto la serie A è una operazione politica che non sta in piedi. Poi che altri fattori che elenchi abbiano giocato un ruolo ci sta. Ma ti assicuro che senza scandali…gli sceicchi magari arrivavano in Italia. A prendere il Milan…
Non ti seguo.
I diritti tv erano 870M nel 2005, poi sono scesi di 30M (il 3,4%) con Calciopoli e da lì sono cominciati a risalire lentamente…e questo è ciò che ha distrutto il calcio italiano? Le squadre di Serie A non vincono una CL da 15 anni perché i diritti tv ebbero un lieve calo seguito da una lenta risalita? Huh?
E la Premier sarebbe rimasta senza avversari? Perché, non c’erano mica anche Barça e Real, Messi e Cristiano Ronaldo? Huh? Le spagnole hanno vinto quasi il doppio delle Champions delle inglesi dopo Calciopoli…e tu manco le menzioni?
E che c’entra tutto questo col fatto che sia Berlusconi che Moratti smettono di spendere, tagliano il monte ingaggi e vendono, e che nessun De Laurentis o Lotito ha ambizioni, anche verso la CL, pari alle loro?
Mi pare di ricordare che il Galatasaray a febbraio ci ha gia’ sbattuto una Volta fuori dalla CL, addirittura con un gol di quella mezza pippa di Sneider. Ma era poi forte questo Sneider? In ogni caso…se ricordo era addirittura Tre traslochi fa. Ragazzi quante case OT avete cambiato? Io sedici. O quattordici. Boh. E pensare che sono una persona noiosa Ed abitudinaria
Un brocco Snejder, nel 2010 gli hanno soffiato il Pallone di Oro dopo il triplete e la finale mondiale da capocannoniere seppur in coabitazione…16 traslochi a te mat😃
Onestamente, direi che la CL del Napoli di Conte sia la peggiore che il Napoli abbia giocato finora.
E devo confessare che sono molto, molto deluso dalla mancata qualificazione che è maturata non contro i campioni del mondo del Chelsea, ma la settimana passata contro il Copenaghen quando in superiorità numerica ci siamo fatti raggiungere perdendo i due punti della vittoria che ci avrebbero qualificati per i play off. E la bella partita giocata contro gli inglesi, aumenta ancora di più il rammarico. Se può consolare ci potremmo dire che peggio di così è impossibile che faremo la prossima che giocheremo, anche se si potrebbe pure dire che al peggio non c’è mai fine 😝,ma come sapete io sono un inguaribile ottimista e penso sempre positivo😁.
Molti attribuiscono la caterva di infortuni che ha letteralmente falcidiato la rosa del Napoli a Conte ed alla sua preparazione. Ora io la domanda che mi faccio è la seguente: da quanti anni allena Conte? E gli è capitato una sola stagione simile a questa quanto a numero di infortuni?
Ecco direi che prima di sparare sentenze ed accusare seri professionisti che lavorano da anni e non mi riferisco solo a Conte, bisognerebbe pensarci molto.
PS Ho letto sul gabinetto rosa che Conte avrebbe attaccato Spalletti dicendogli che deve avere rispetto del Napoli.
Non avendo sentito nulla mi sono andato a documentare su YouTube.
Nella sua conferenza stampa dopo la gara con la Juve, un giornalista gli ha chiesto cosa pensava delle parole di Spalletti che ha definito il Napoli gli ex campioni d’Italia.
Lui ha risposto che non lo aveva sentito, ma se lo aveva detto era un errore perché lo scudo lo ha ancora sul petto il Napoli e che merita rispetto.
Poi ritenendo che forse era solo una provocazione del giornalista sono andato a sentire Spalletti per capire se aveva detto effettivamente quella frase e sono rimasto molto sorpreso quando ho sentito che aveva usato effettivamente l’espressione EX campioni d’Italia.
Ora ritengo che Spalletti, che mi starà sempre nel cuore per la indimenticabile annata che ci ha fatto vivere, ha sbagliato senza se e senza ma mancando di rispetto ad una tifoseria che lo ha molto amato ed ancora gli vuole bene e non credo possano esserci giustificazioni dovute al fatto che lui abbia il dente avvelenato con ADL. Ha vinto nettamente la gara. Non c’era assolutamente bisogno di dire quella frase. Per definire questo comportamento noi abbiamo una frase bellissima:” fa ‘o gallo coppa ‘a mmunnezza”
L’ho sentita anch’io quella cosa di Spalletti, ma non ho avuto per nulla la sensazione che cercasse una polemica gratuita, credo che non volesse dire “ex-campioni” (sappiamo per esperienza che ogni tanto perde il filo, con tutte le parentesi che apre…🤣), ma intendesse dire i campioni della passata stagione… Sicuramente il cesso rosa, che non però io non tocco nemmeno per sbaglio, non ha avrà perso occasione di ricamarci (ma ho in mente tutt’altro verbo) sopra.
Precisato questo, sono d’accordissimo su tutto quello che hai scritto. Come risposto più in basso a @cuore, se supereremo il difficilissimo ostacolo di domani pomeriggio contro la Fiorentina, possiamo pensare positivo.
Napoli fuori dalla CL. Conte: “non possiamo fare di più con un allenatore da 10 euro”
Proviamo a fare qualche pronostico negli avvenimenti in programma da ora fino ai prossimi mesi, sportivi ovviamente….
Aussi open maschile….purtroppo Alcaraz non si batte
Aussi open femminile…dovrebbe vincere la Sabalenka
Libera maschile Bormio…direi Von Allman
Femminile …Lindsay Vonn
Superg maschile Franzoni
Femminile Sofia Goggia
Gigante maschile…direi Meillard
Femminile…Scheib
Speciale maschile …Mcgrath
Femminile…Shiffrin
Festival di Sanremo…Ermal Metal
Campionato serie A…direi Napoli
Campionato mondiale di calcio….Brasile
Champions League..Bayern
Europa League …Roma
Dite la vostra vecchi bacucchi😃
Segata anche la Sabalenka.😆
😃
Ma von Allman è il nipote di Greg o di Duane?
Sono certo che questa battutona da vecchio bacucco ti stupirà per l’originalità.
Non so, forse di Greg…
All’anima del para…lo🤪
Minchia che porta sfiga! 😆
Alcaraz ne è venuto fuori per miracolo (e perché Zverev è il solito pippone russo senza carattere) al quinto in cinque ore e mezzo, dopo i crampi e il medical time.
La Vonn si è schiantata di brutto contro le reti. Hanno pure sospeso la gara (a Crans-Montana, per un po’, sarebbe meglio non fare più nulla…).
La Sabalenka ha già preparato un doppio sacco di racchette da sfasciare domani mattina…
Azz…😱
Difficile che Odermatt manchi l’Oro partecipando a tre gare.
E la Vonn potrebbe appena essersi fatta male nella jellatissima Crans Montana.
Ma fortunatamente sembra di no.
Eh mi sa che hai ragione…in gigante non mi pare molto centrato quest’anno, meglio in velocità..vedremo…
Ermal è troppo Metal per Sanremo
D’accordo solo sul Napoli.
Boa noite.
Complimenti al Bodø Glimt che miete un’altra testa eccellente (quella dell’Atletico di Simeone) e accede perlomeno agli spareggi nonostante tutte le previsioni. Che bello vedere una “piccola” che se la gioca con club dal budget infinitamente superiore.
Caro Bocca,
mi tocca ripetere l’elogio di Conte, già postato la settimana scorsa.
Scusate ma come si fa a non avere compreso che questo allenatore è stato capace di cambiare e costruire una serie di squadre tutte diverse e tutte fortissime fin quando ha potuto disporre di giocatori di livello internazionale sufficienti.
Avete già rimosso le rumbe inflitte al Milan e al Bologna in supercoppa e a Roma e Lazio all’Olimpico in campionato?
E la partita biglietto da visita Inter Napoli che ha destato ammirazione ovunque (già senza Neres ma almeno c’erano Rahmani e Politano, cazzarola!).
Neanche 20 giorni fa davamo spettacolo ma sempre corti eravamo con Lobotka MC tominay ed Elmas sempre in campo senza un cambio.
E tutto ciò proprio quando si giocavano tre partite a settimana tutte le settimane.
Siamo rimasti in 14 da una rosa piena di classe (Anguissa De Bruyne Gilmour Neres) e forza fisica (Lukaku Politano Rahmani) e ora si pretenderebbe che fossimo capaci di tenere più di un tempo e mezzo di fronte ad una squadra in cui Garnacho fa l’ ultimo cambio a tempo scaduto?
Vabbè io starò sempre con Conte e, purtroppo, dal giorno in cui andrà via, non vedremo mai più sulla panchina del Napoli un allenatore così bravo!!!
Beh…però ci sono due constatazioni da fare a prescindere.
Le squadre forti hanno sempre il doppio impegno, il che di per sé è un ottima cosa, ma ti porta a avere più possibilità di infortuni.
E Conte col doppio impegno ci ha sempre litigato. Sempre
Era tutto preventivato, come già detto per lo scontro con la Juventus. Sconfitta ovvia di una squadra con soli 5 titolari, tra cui un giocatore da serie c (il quale è riuscito, prima di essere sacrosantamente sostituito, a farsi fare un gol sotto il naso e beccare un cartellino giallo), ma un applauso va comunque alla grande capacità di reazione dopo il primo gol e a Vergara per la sua prestazione. A mio modesto parere non era il caso sul 2 a 1 di buttare la palla costantemente all’indietro visto che si era in vantaggio di un solo gol. Ma capisco che in quelle condizioni non si va da nessuna parte. Poi la genialata di fare uscire Spinazzola e fare entrare un modesto pedatore come Gutierrez ha dato il colpo di grazia alle speranze di poter segnare almeno il gol del pareggio. E Lukaku continua a divorarsi di tutto davanti alla porta come se non mangiasse da mesi.
Fuori dallo scudetto, fuori dalla champions, rimane, come già detto, solo il più importante degli obiettivi…. la coppa Italia 😁
Saluti a tutti/e e auguri sinceri a chi la champions la può proseguire.
Quel che è fatto (o meglio, quel che non è stato fatto) è fatto. Bruttissima Champions, inutile negarlo. Le scusanti ci sono, non per essere arrivati trentesimi dietro al Pafos, all’Union SG e al Qarabag. Ma arrivati al punto che eravamo arrivati a Copenhagen, sono d’accordissimo con te che erano due sconfitte prevedibilissime e previste, scontate.
Di buono da salvare della prestazione di ieri sera, è che dalla barca non è sceso nessuno. Ora, come unici reduci del mercoledì di Champions, dovremo rigiocare addirittura prima delle 72 ore minime previste. Con pochissimo tempo per recuperare e ancora meno titolari disponibili, sabato pomeriggio disputeremo quella che ora, forse, diventa la partita più importante di tutta la stagione. Al Maradona arriva una Fiorentina più che bisognosa di punti, riposata (ha fatto giocare solo le riserve in Coppa Italia col Como), che non concederà uno spillo di spazio e contrattaccherà.
Sarà indispensabile fare i tre punti e poi cominciare a recuperare qualche infortunato, integrare chi è arrivato e chi arriverà dal mercato e non mollare mai di un centimetro, cercando di sfruttare il fatto che, forzatamente, giocheremo solo una volta a settimana. Se riusciremo ad essere compatti, a non disunirci (cit), sono convinto che ci toglieremo le nostre soddisfazioni.
Be’ un trofeo lo avete già messo in bacheca anche quest’anno 😜
ieri sera avrei avuto le prove, però con la scusa che era freddo sono rimasto a casa a godermi l’unico giorno dell’anno di un “tuttoilcalcio minuto per minuto” pure video….su sky ( e su prime mi sono visto gli HL alla fine di ogni tempo del Napoli), quando mai ricapita con un campionato e coppe ormai spezzatino. Non sono nostalgico dei bei tempi andati, il mondo va avanti, però è stata bella l’orgia di immagini, dove neanche Costacurta e Di Canio sembravano capirci qualcosa, insomma un bel ” casino organizzato”
Visto che quest’anno mi tocca il divano non commento i risultati, spero che le italiane vadano avanti il più possibile, sembra che siamo stati superati anche dal Portogallo, si può dire che Mou ha avuto un culo grande come una casa De Zerbi è stato punito oltre i suoi demeriti? questo è anche il bello del calcio, hai visto mai dati i precedenti che il Befica non vada molto avanti….
Non so se le guarderò, ma stasera forza Bologna e Roma
Una volta di più andrebbe ribadito che questo girone di Champions, disallineato o sfasato, non so nemmeno come definirlo, è una grandissima buffonata.
Permette diseguaglianze inaccettabili (sportivamente parlando), perché se tu in terza fascia bcchi Tottenham e Sporting e in quarta Bilbao e Nottingham (il PSG) e altri Ajax e Slavia Praga in terza e Union SG e Kairat in quarta (dite un nome a caso😆), ecco che hai già pesantemente indirizzato due percorsi.
Non aumenta di una virgola lo spettacolo rispetto ai vecchi gironi a sei squadre (magari anche là con diseguaglianze per le diverse difficoltà di uno rispetto ad un altro, ma almeno omogenei e con pari difficoltà al loro interno), ma solamente il numero di partite (e introiti), arrivando all’assurdo di giocare l’ultima in un tempo sospeso, surreale, dove non sai nemmeno se ti convenga perdere, vincere o pareggiare.
Ci sono stati un paio di minuti, forse cinque, ieri sera… nei quali immaginavo l’imbarazzo dei tifosi napoletani… di fatto eliminati sul risultato di 2-2… indecisi se provare a fare il 3-2 e qualificarsi o farsi fare il terzo e far scendere l’Inter dall’ottavo e ultimo posto utile, al nono… finché il gol dello Sporting li ha tolti dall’imbarazzo… anche se poi è andata male lo stesso…
L’unica cosa buona, ma non parliamo più del girone, è la determinazione di un tabellone non manipolabile da sorteggi taroccati dagli ottavi in poi.
Un’altra cosa assurda, a proposito di sorteggi, è quella di aspettare di sapere quale siano le squadre che passeranno il turno dei Play Off, prima di assegnarle alle teste di serie in tabellone. Ci si chiede per qual motivo riunire di nuovo tutti il 27 febbraio per stabilire da che parte del tabellone piazzarle… Faccio un esempio che riguarda la Juve. Domani sapremo chi tra Juve e Atletico incontrerà Bruges o Galatasaray ai Play Off. Bene, una volta formate le coppie, mettiamo Juve-Galatasary e Atletico-Bruges, perché non sorteggiare contemporaneamente quale sarà la parte di tabellone dove le vincitrici andranno a posizionarsi, se contro il Liverpool o contro il Tottenham?
Francamente non sono d’accordo. Solitamente il girone era fatto da buonissima, buona, mezza e mezza,scarsa. E si sapeva già chi sarebbe passato. Inoltre chi era già qualificato all’ultima partita metteva in campo le riserve e tanti saluti.
Perlomeno ora sono costretti tutti a giocarsela fino all’ultimo e c’è sempre qualche sorpresa. E vederlo da neutrale è uno spettacolo.
Magari l’unica cosa che era meglio evitare era di aumentare il numero delle partite: giocare a gennaio in certi campi forse non era il caso
Onestamente a me sembra invece molto più oggettivo dei gironi a 4 squadre. Anche lì ti potevi trovare in terza fascia il Liverpool ed in quarta il Benfica. Però qui comunque la classifica è unica e non succederà mai che una squadra che in sei partite sei ha fatto 12 punti viene eliminata dalla competizione. Considerando che quest’ anno si sono qualificate ai play off squadre con 9 punti in otto partite otto.
Ciao. Andando per ranking, Liverpool e Benfica (anche quando non avessero vinto il loro campionato l’anno precedente, occupando di diritto la prima), non sarebbero mai scese sotto la soglia della seconda fascia.
Si, lo so. Tu parli (a ragione) di quel caso più unico che raro del Napoli di Benitez. Mentre io mi concentro sull’uniformità delle difficoltà tra le concorrenti: in un girone con avversari prestabiliti e partite di andata e ritorno (esempio: incontrare i norvegesi solo a casa loro nel freddo polare di dicembre-gennaio, è cosa ben diversa che affrontarli anche in casa; affrontare il Galatasaray nel catino degli ultrAslan, è cosa ben differente che poterci giocare anche a casa tua; pescare Tottenham e Sporting nelle fasce basse, è ben diverso che beccarsi Slavia Praga e Kairat… ecc), avrai garantite le migliori di quel girone chiuso, tranne eccezioni ”una-su-mille non ce la fa”.
Con questo nuovo sistema invece, avrai sempre diseguaglianze (e che diseguaglianze!) garantite.
Visto che il vero motivo dell’introduzione del nuovo ”girone sfasato” era prettamente economico (i club bussavano a denari, la Uefa se la faceva sotto per la Superlega), senza non più tanta fantasia che far giocare due/quattro partite in più di prima (con maggiori introiti dai diritti-TV e dagli incassi da stadio), tanto valeva allargare a sei le partecipanti di ogni girone chiuso, con 5 partite di andata e 5 di ritorno, garantendo a tutti 10 partite; definendo sei fasce (molto più omogenee per valore intrinseco), scegliendone una per fascia. Qualificando le migliori due di ogni girone, più le 4 migliori terze.
Secondo me, sarebbe stato il miglior compromesso tra eguaglianza e rispetto dei valori in campo.
Piccola precisazione. Capitò proprio al Napoli di beccare in terza fascia il Liverpool quando era in seconda.
E così, come logica mi sembra che prevedere che ogni squadra ne incontri due per ogni fascia di merito , sia molto più equo che coi gironi da quattro, ma anche da sei. E può certo capitare qualche sorteggio sfavorevole, ma molto molto meno che coi gironi.
Tutte le formule hanno delle criticità, compresa quella del girone all’italiana con andata e ritorno, benché sia in teoria il sistema meno esposto al caso, perché ovviamente le squadre si incontrano in condizioni sempre mutevoli, per infortuni, squalifiche, cali di forma, etc.
Questa attuale della Champions League almeno attenua molto il rischio di gironi iniziali di ferro oppure troppo scontati, perché su otto squadre anziché tre è molto più difficile avere troppa sfiga o fortuna.
Ciao, leggi la risposta da sopra a @Bianchi.
Hai fatto la battutona su Union Sg.😃.peccato che abbia battuto la Atalanta, mentre noi gli abbiamo dato 4 pere….non ti rispondo dai sul pippone di la…risparmiami sono stressato 😃
Non rispondi perché sei una sòla chilometrata…😆
Le terze e quarte fasce del PSG hanno concluso con tre qualificate:
4 – 7 – 11 – 29
Le terze e quarte fasce della Juventus hanno concluso con tre qualificate:
7 – 21 – 23 – 26
Le terze e quarte fasce del Napoli hanno concluso con due qualificate:
7 – 24 – 28 – 31
Vedi tu chi ha fatto la battutona…😆
Mah ognuno leggi i dati come più gli conviene.
Per esempio la Inter ha incontrato la prima e la terza classificata nel girone, la Juventus la ottava e la nona, il Napoli la sesta e la ottava, la Atalanta la sesta e la decima
Qui di il vantaggio che puoi avere avuto sulla terza e quarta fascia lo perdi con la prima e la seconda.
Anche la media punti delle squadre si equivalgono, anzi il Napoli vede aggravato il pessimo girone che ha disputato…..25esima.posizione mentre Inter e Juventis si equivalgono col ventesimo posto…
27 – 32 – 34 – 36
1 – 3 – 14 – 17
Io mi gioco il terno
28 – 79 – -51
(gol fatti – subiti – DR)
Sulla ruota di Milano.
Qualcuno nel bloog considera la Champions una scocciatura da togliersi il prima possibile, infatti non ci vuole mai andare nessuno . Io senza copiarlo la penso esattamente come il giornalista Chiariello, fallimento completo 30esimi su credo 36 dietro a squadroni come Bodo , Qarabag , Pafos (sic! ), col Chelsea si puo’ perdere,specialmente in certe condizioni, nessuno ha detto niente ma il difensore non aveva al momento dell’impatto il braccio attaccato al corpo ? O sono io che non ci vedo, ultimamente contro è rigore sempre , a favore mai ,bah ! a parte la solita benevolenza arbitrale ,la qualificazione l’abbiamo persa con la vergognosa cojonata di Copenhagen soprattutto , ma anche non riuscendo a battere i modesti tedeschi dell ‘Eintracht , maltrattati a casa loro dall’Atalanta (ti raccomando anche loro ) e non uscendo dagli stadi di Eindhoven e di Lisbona con neanche un punto, ma bensi con ben 8 pappine sul groppone . Piu’ che con Conte che non credo abbia grandi colpe, se non forse sulla quantità industriale di infortuni , che erano meno nelle prime partite, me la prendo con chi va in campo . E’ chiaro che se non ci qualificheremo per la prossima Champions ( cosa al momento possibile,se non probabile ) non credo sarà giubilo, per tornare all’inizio, ma sara’ stata una stagione fallimentare, giusto un contentino la Supercoppa, utile solo a raggranellare qualche soldo, sempre meno di quelli che avrebbe garantito una semplice qualificazione agli ottavi . Per le altre , male l’Atalanta che ha cominciato stordita come il Napoli col Benfica ed è poi riuscita a perdere contro una delle ultime della classifica, se cominciano a fare acqua anche in trasferta si fa dura, bene l’Inter ma il Borussia mi sembra in involuzione anzichè no ,( se questa è la seconda della Bundesliga ! ) cosi cosi ,non certo credo entusiasmante la Juventus, comunque appena 4 punti in altrettante partite , perche’ stupirsi questi siamo, vedremo stasera che succedera’ .
OT: No alla presenza dell’ICE in Italia
https://secure.avaaz.org/campaign/it/no_ice_in_italia_1_3/?copy&utm_source=copy&utm_medium=social_share&utm_campaign=56775&share_location=post_action
‘Nce vedimme
Come ho appena postato, non siamo nei primi otto per un netto rigore non assegnato contro il Liverpool sullo zero a zero, rigore che doveva ancora essere realizzato, certo.
Va bene essere dei signori come Chivu ” siamo dove meritamo di essere” ma qua ci massacrano per dei fuorigioco appena oltre la metà campo, per dei rigori netti assegnato ” vedi Pisa”.
Quindi , in un mondo di pesce cani essere sarago non arrivò a sera…
Ieri sera dopo uno squisito piedino di maiale – mangiare le cartilagini con le mani non ha prezzo – con sale Maldon e verza fermentata lievemente basata, mi sono visto lo slalom in notturna di Schladming, splendida vittoria di Kristoffersen su McGrath, due norvegesi, ho fatto un poco di zapping ma mi sono addormentato subito, al mattino la splendida vittoria dei ragazzi con rete del grande Dimash e Dioeuf, ma quanto è forte Dimarco?
Ah ah ah!😂
Sei troppo chilometrato, il motore comincia a battere in testa… forte. 😆
Nelle riprese televisive le composizioni delle panchine restano 1 secondo. Anche per Napoli-Chelsea, ma in questo caso bastava la diversa lunghezza delle due liste. Con le cinque sostituzioni un confronto alla pari tra chi ha giocatori in panchina e chi no e’, semplicemente, impossibile. Comunque un paio di cose buone:
L’obiettivo da raggiungere e’, ovviamente, la qualificazione alla prossima CL.
I preparatori atletici fanno parte della squadra. Così come avere un Presidente “particolare” ed un allenatore “antipatico” incidono sul gruppo e n° di giocatori disponibili. Poi ci sono anche gli infortuni, per carità, la sfortuna e le annate storte…
Volendo c’è anche il mercato di riparazione di gennaio, per eventualmente coprire qualche ruolo… ma se non c’è la volontà o i soldini…
Tanto è sempre colpa degli altri, arbitraggi etc… Piangi, napolista, piangi!
Così tanto per capire. Dove vedi le lacrime nel commento al quale hai risposto in modo così gratuitamente, ed aggiungerei altro, offensivo?
Forse, anzi certamente, ti sei confuso con qualche altra tifoseria.
Vergara è il figlio di Sonia, giusto?
Sofía, @Waters. Sofía Vergara.
Manco le basi del mestiere…
Vecchio porcone le conosci tutte eh😃
Porcone? Andrea, ma tu hai capito chi è Sofia Vergara?
Waterz, you’re nearly a treat
Waterz, you’re nearly a treat
But you’re really a cry.
Mary Mary
“A prendere Estevao a 60 milioni siamo tutti bravi… Vorrei farlo anche io col mio presidente, ma ci sono solo certe società che possono farlo”. (Antonio Conte).
Copio da Internet e, a meno che le fonti non dicano il falso, è la stessa cifra investita per Lorenzo Lucca (35) e Noa Lang (25), bocciati (a ragione o torto) dopo pochi mesi.
Quindi Conte li avevate, 60 milioni… meglio su 1 forte che su 2 rimandati al mittente, no?
Poi ieri sera non ha fatto molto ma in Champions ha 3 reti in 5 partite, non male per un 18enne…
Ora, io non so se Lucca e Lang li avesse chiesti Conte o gli siano stati in qualche modo “imposti” ma propenderei per la prima, visto che Conte è lì da un anno e non credo siano frutto di richieste di altri.
Quindi, nella mia testa, una persona normale direbbe: abbiamo puntato su cavalli sbagliati (“ho” sarebbe troppo, concediamo un plurale) e per colpa nostra (mia sarebbe troppo, concediamo un plurale) o scarso rendimento loro la squadra non è stata rafforzata e anzi ora, con i tanti infortuni e la loro partenza, è indebolita.
In altre parole, un minimo di mea culpa se sconfessi in pochi mesi due acquisti così importanti o, al massimo, starsene in silenzio.
Invece, con una faccia di bronzo incredibile, il nostro ignora bellamente i due flop e si mette a fare i conti in tasca agli altri… faccia di bronzo o, come si dice dalle mie parti, “piangina”.
Non è la prima volta che assistiamo a questi show, anzi nella sua carriera sono ormai un classico, ma ogni volta ne rimango stupito.
E rimango stupito del fatto che quando se ne esce in conferenza stampa con queste continue lamentele, non ci sia un giornalista che sia uno che in diretta (e non dopo, al calduccio davanti ad un pc) gli faccia presente: “60 milioni come quelli che avete speso pochi mesi fa per Lucca e Lang”?
Conte ha sempre detto (o almeno fatto capire) che la campagna acquisti non era incentrata su nuovi titolari, con l’ovvia eccezione di De Bruyne (che per inciso non aveva chiesto lui, e che comunque crea(va) problemi di sovrabbondanza di centrocampisti: a dirlo ora sembra quasi incredibile). L’obiettivo era avere sostituzioni credibili, uno-su-uno nei vari ruoli.
Una strategia condivisibile, visto che il campionato era stato vinto con i soliti undici (in salute) e con il solo Raspadori, un po’ meno Simeone, come subentranti. Chiaro che poi si puo’ argomentare che quasi tutti i nuovi acquisti si sono rivelati piu’ che insufficienti: con evidenti limiti (Lucca), con rendimento nettamente inferiore che a Bologna (Beukema), con atteggiamenti da divo e da spacca spogliatoio (Lang). Col senno di poi, se si fosse preso subito Hojlund i soldi spesi per Lucca e Lang potevano servire per acquistare finalmente un sostituto credibile di Kvaratskhelia. Ma il budget evidentemente non lo consentiva, non dimentichiamo che Hojlund e’ stato un extra-budget dovuto all’emergenza Lukaku.
Oggi ovviamente non mi esprimo su Conte, non voglio infierire
Cinque delle sei partecipanti accedono direttamente alla fase finale della CL e una va ai playoff in prima fascia.
Qualcuno ha idea del perchè il rendimento della nazionale inglese è così diverso rispetto a quello dei club ?
Guardando il suo palmares nessuno sospetterebbe di essere davanti alla rappresentativa del paese che da sempre – e per definizione – è considerato il tempio del calcio mondiale.
Perchè la rappresentativa nazionale non raccoglie – e non sa essere protagonista – quanto i club ?
Forse è la dimensione stessa della nazionale ad adattarsi poco al dna calcistico anglosassone.
In fondo quella della rappresentativa nazionale è una dimensione un po’ inventata e per sua natura abbastanza ‘estemporanea’ e non poco artificiale.
E radunare occasionalmente – oltre che per periodi di tempo sempre molto circoscritti – giocatori di diversi club potrebbe in qualche modo far venir meno quello spirito di corpo che invece a livello di club gioca un ruolo tutt’altro che secondario.
Ma è solo un’idea, la sola peraltro che mi viene in mente.
Di certo resta un bel mistero.
Forse non è un mistero: ho chiesto a Gemini la percentuale di giocatori non convocabili in nazionale inglese di 4 squadre … ecco la risposta
Squadra % Giocatori Non Inglesi
Liverpool 93,7%
Tottenham 89,0%
Manchester City 80,5%
Arsenal 74,2%
Forse la risposta sul fatto che la loro nazionale non va granché bene sta tutta in questi dati, che ne pensi?
Ovvio
e anche il fatto che ci sono 4 nazionali invece che una;
Oddio, se pure aggiungi gallesi, scozzesi e nordirlandesi non è che venga fuori poi ‘sto granchè … a rugby sarebbe una supercorazzata, ma a pallone …
Quella squadra esiste ed è una selezione di giocatori di quelle federazioni con l’aggiunta degli Irlandesi (in Irlanda esiste un’unica federazione di rugby che comprende la repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord), è stata cretata nel 1888, attualmente gioca alternativamente ogni quattro anni in tournèe in Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda e si chiama “British & Irish Lions”. Effettivamente si tratta di una selezione molto forte ma non imbattibile tanto è vero che ha un record, su 108 incontri disputati, di 40 vittorie, 58 sconfitte e 10 pareggi. C’è da dire che “nell’anno dei Lions”, che cade ogni 12 anni, le varie federazione volta a volta impegnate per tradizione si preparano con una particolare cusa. Inutile dire che, sempre per la tradizione che nel gioco del rugby ha un valore altissimo, una vittoria contro i Lions è considerata molto prestigiosa.
Beh, un centrocampo Rice, McTominay, Bellingham non sarebbe malaccio…
C’è di meglio
E tieni pure conto che l’unico trofeo vinto risale al 1966, io facevo la prima elementare, praticamente al giurassico.
E, a quanto narrano le “cronache”, anche e soprattutto grazie ad arbitri molto … compiacenti, sia in finale contro la Germania che in semifinale, mi pare contro il Portogallo.
Beh, intanto le loro squadre di club hanno tantissimi campioni stranieri, includendo tra questi anche gli appartenenti alle altre federazioni calcistiche britanniche.
Inoltre sovente la Nazionale ha avuto anche parecchia sorte avversa, sia ai Mondiali che agli Europei, e sappiamo bene che il Calcio è uno degli Sport più dipendenti dal caso.
Certo però che per avere avuto a disposizione, dopo la vittoria del 1966, spesso anche contemporaneamente, campioni come Gerrard, Lampard, Scholes, Rooney, Beckham, Wilkins, Shilton, Cole, i due Ferdinand, i due Neville, Francis, Platt, Ince, Gascoigne, Keegan, Lineker, Owen, Shearer e Hoddle (mi limito solo a quelli non più in attività), ha davvero raccolto troppo poco ed è quasi un mistero.
Money.
Non c’è dubbio.
D’altra parte in un pianeta in cui una 30ina di persone concentrano nelle proprie mani la stessa ricchezza posseduta da altri 4 miliardi di individui è chiaro che il denaro un qualche suo ruolo lo gioca un po’ ovunque e non può meravigliare che lo giochi pure nel calcio.
Nel caso di specie, tuttavia, ci dev’essere anche dell’altro.
Perchè la totale “povertà” (e uso un eufemismo) della ‘bacheca-trofei’ della nazionale inglese affonda le sue radici nel tempo, anche nei decenni nei quali hanno ‘viguto’ fortissime restrizioni (in alcuni anni anche totali) al tesseramento degli stranieri (resto esterrefatto dall’esistenza del participio passato del verbo ‘vigere’ sebbene – a quanto pare – si tratti di una forma rara e arcaica .. della serie ‘nella vita non si finisce mai di imparare’).
e senso degli affari e programmazione;
cosa che non abbiamo avuto né fatto quando il nostro era “il campionato più bello del mondo”;
La distruzione, lo sanno qua come la penso, è nata con Calciopoli. Non che la Juve non dovesse essere penalizzata, o meglio Moggi e c., andavan radiati, ma non solo loro, e si doveva evitare di distruggere il sistema. Ma si è preferito rinforzare la società giusta, penalizzando un sistema vincente (il fatto che 4 anni dopo abbiamo ancora portato a casa con l’Inter una CL è marginale, perchè tra quando investi o sbagli e qando paghi passano sempre 3 o 4 anni). In sintesi abbiamo abbassato la competitività interna, trasformato l’appeal del nostro campionato in un campionato di ladri (in condizioni diverse spagnoli e tedeschi hanno protetto il loro sistema, con scandali ben più gravi del nostro). Il nostro è un paese di città stato, basta vedere qua come vanno le discussioni, plusvalenzopoli che si fanno in più di una società, è stato trasformato in un reato sportivo dei gobbi. Non è la programmazione che manca, manca la capacità di vendere il prodotto serie A, invece che le società singole. Ovviamente, non sto difendendo la Juve, sto solo analizzando il fenomeno.
Quando fate riferimento a Calciopoli fate sempre solo riferimento alla Juventus, ma le società sanzionate a vario titolo furono quattro: Juventus, Milan , Fiorentina e Arezzo.
già, sanzioni uguaglie;
Certo che no, comminate a seconda delle diverse responsabiltà allora accertate
Nel 2007 il Milan vinse la Champions, la Inter nel 2010, poi dal 2010 al 2025 altre 4 finali purtroppo tutte perse…il problema è che nessuna squadra tranne l’Inter ha un nucleo di italiani forti, poi te lo dico in tutta sincerità,a me sta storia di Calciopoli ha rotto i coglioni.
Se Agnelli ha preso Moggi per arginare le vittorie di Berlusconi – in parte c’è riuscito- con la famosa frase ” il mandriano deve conoscere i ladri di bestiame – per poi non accorgersi che anche il mandriano rubava il bestiame, anche il suo…essuuuu
Posso dire che perdi lucidità perchè il tifo ti fa sempre vedere un lato delle cose e non tutto il perimetro? C’è un concetto centrale in economia, fare sistema. C’è chi va in Cina come nazione, la Germania e chi ci va con le ditte isolate, come l’Italia (ora migliorato). Avendo vissuto in Germania ti posso dire che l’approccio è diverso. Non sto parlando neppure di giusto o sbagliato qua, ma di fatti. Non ti hanno mai insegnato il detto “I panni sporchi si lavano in casa”? Da dove pensi venga questa narrativa popolare? Dalla considerazione che ogni professionista sa che se io parlo male di un mio collega ad un esterno, in realtà parlo male di me. Plusvalenzopoli è stato globale. Solo l’Italia ha “incubip” una sua squadra per inchinarsi davanti a Ceferin. Ma tu credi che questo rende l’Inter più forte in ambito europeo? Scordatelo. I rigori te li fischiano pure meno, anche se hai leccato, metaforicamente, gli stivali di Ceferin con la dirigenza, abbassando subito le braghe con la Superlega. Va cosi il mondo. O sbaglio? Correggimi se dico sbagliato.
Altra cosa. Pensi veramente che il prezzo di una decisione politica lo paghi dopo tre giorni? No. Se sbagli un farmaco ci vanno 10 anni per capire che hai investito male. Se sballi il superbonus paghi il prezzo per anni. Il punto di Calciopoli che ti ha rotto le balle è un altro. Il prezzo lo hai pagato dopo. E lo hai pagato anche con i 9 anni di scudetti della Juve se vogliamo essere sinceri, perchè in Italia non c’erano competitors. Non era più una lega che attraeva investimenti, perchè la gallina dalle uova d’oro è stata distrutta nel 2006, con un mondiale vinto. E sai una cosa? Abbiamo fatto lo stesso dopo l’Europeo. Staccati dall’Inter ed inizia a pensare in maniera un pò più aperta. Un saluto. 🙂
Quindi, visto che ammetti i reati sportivi, cosa dovevano fare?
Un colpo di spugna?
Dopo 5 anni la Juventus è tornata a vincere.
Anche adesso se ben osservi sono 5 anni che la Juventus non vince.
Credi davvero che se Moratti e Berlusconi hanno ceduto a cinesi e Indonesiani,la colpa sia di Calciopoli?
Oppure, strutturalmente investire nel calcio italiano vuol dire essere soggetti a bagni di sangue?
Ricordati i 4 aumenti di capitale della Juventus negli ultimi cinque anni.
Solo incapacità?
Il covid ha dato indubbiamente un colpo molto forte alla competitività delle squadra.
Il futuro lo ha suggerito come sempre Marotta, sarà il player trading, ossia guadagnare, vendere bene, e comprare a prezzo giusto.
Vediamo se Inter e Milan con il nuovo stadio ed i conti in ordine, risulteranno appetibili per i grandi gruppi italiani.
Io ho dei dubbi, speriamo però.
Stammi bene, sei sempre uno dei migliori, peccato l’incaponirsi su Calciopoli😉
Semplicemente, punire tutti o nessuno. Questo significa fare sistema
Rassegnati.
Boa noite.
Perfettamente d’accordo, aggiungo il mio pensiero: come noto, il calcio in Italia è una cosa estremamente seria e, di conseguenza, la politica, anzi I POLITICI, ci mettono le mani dentro in ogni modo.
Molte scelte politiche, amministrative e addirittura legislative sono guidate dalla filiazione calcistica.
NESSUNO pensa al quadro generale e alla competitività del sistema nel suo complesso, si opera cercando di favorire la propria squadra.
Il senso degli affari e la programmazione che ti fanno fare il Money di cui sopra. E tutto torna.
Saluti
Che ti permette di rastrellare il meglio che c’è sul mercato, con la sola concorrenza del real Madrid e, un po’ meno, del Bayern Monaco (il Barcellona compra ma trova anche molto dal suo splendido vivaio).
Saluti
E ti permettono di sbagliare, buttare via scontrino ed acquisto e farne un altro…
Oddio, pure al PSG qualche spiccio lo spendono.
Eppure quest’ anno anche per il PSG sic transit gloria mundi….
Aspetta a dirlo.
Va bene, comunque fin’ora si.
Fin’ora cosa?
L’anno scorso si sono qualificati all’ultimo secondo e poi…
Oddio, pure al PSG qualche spiccio lo spendono.
Ieri sera ho apprezzato le dichiarazioni di Chivu e Palladino. Alla domanda sui possibili rimpianti per non essersi qualificati direttamente alla fase successiva, il primo ha risposto “Siamo dove meritiamo di essere”, il secondo che “per l’Atalanta l’ingresso tra le prime 8 era una possibilità ma non l’obiettivo, che rimane di crescere e fare bene”.
Non comparabile con il fumo prodotto da Spalletti e Conte quando è toccato a loro commentare le rispettive performance, ottimo esempio di retorica di manager di partecipate statali.
E per citare dichiarazioni obbiettivo ed oneste, scusa BoB se esco un attimo dal tema calcio, io faccio riferimento alle dichiarazioni che ha rilasciato Djokovic dopo aver passato il turno per il ritiro di Musetti, veramente belle parole.
Vero. Vero anche che non poteva dire altrimenti visti i primi due set 😉
Stanno lavorando.
Spalletti e Conte da parecchio gli altri due sono appena arrivati…vedremo…
Sensazioni ?
Cinque delle prime otto sono inglesi, innegabile e clamoroso lo strasuccesso della Premier, gli altri “campionati” così così … pure la Liga che non ha brillato granchè, vedi il Villarreal che in patria sta andando come un treno ed in CL ha beccato calci in culo da tutti (tranne che da noi…).
Il bilancio delle nostre, catastrofe Napoli a parte, è comunque accettabile, ora si comincia a fare sul serio, due botte e via …
Ricordiamoci che l’anno scorso la CL l’ha portata a casa il PSG, che s’era qualificato per i playoff solo all’ultimo minuto dell’ultima giornata …
Il Psg durante la qualificazione ancora non aveva Kvaratskhelia…
Ma tutti gli altri sì.
Occhio al Benfica!
E pure al Bodo…negli ultimi due turni hanno sderenato ManCity e Atletico Madrid, mica cazzi.
quindi Hauge non è una pippa? 😜
mai detto.
Se vuoi parlare di calcio in culo guarda che figura ha fatto il”grande” Real con una squadra decisamente sotto la sua portata
Anche il ManCity ha buscato in Norvegia, serata storta, capita.
In condizioni “normali” il Real trincia il Benfica come una fetta di cocomero.
I napolisti almeno smetteranno dì lamentarsi per le partite di campionato prima e dopo quelle di coppa…
Grande prezzemolino nazionale, te si che ne sai di calcio😃😃
Waterz, tu sei quello che ancora non capisce perché non vincevate nulla ai tempi in cui davate via Roberto Carlos perché nel suo ruolo doveva andare in campo Pistone, vedi tu…
No Waters capisce sempre tutto, infatti ho parlato anche di ” gravi errori societari” chiaramente gli affaire Roberto Carlos e Pirlo sono eloquenti…
In realtà sono molto orgoglioso di non saperne un cazzo.
Sono altri i sapienti, qui dentro …
Ho guardato cosa passava il convento (Prime). Dopo lo 0-1 grande Napoli, Vergara strepitoso. Il dubbio che pero’ il Chelsea avesse tirato un po’ troppo i remi in barca c’era, e difatti, nel secondo tempo si sono ripresi la partita. Facendo cosi’ hanno dato la bottarella a nerazzurri e madrileni. Tra le prime 8 manca l’ Atalanta che sembrava avere tutto in mano due partite fa, vallo a capire. C’e’ solo lo Sporting li’ in alto, altro che Special One. Il pastrocchio Champions con 36 squadre mi piace poco. I calendari non convincono, le partite in piu’, ben 4 per chi arriva agli ottavi dopo i playoff ancora meno in un calendario gia’ ipertrofico. Come ha detto il Veronese con un piede in B e uno sulla buccia di banana, troppe partite abbassano la fame. Il troppo storpia diceva mia madre quando volevo qualcosa in piu’… Ma mi sa che li’ era un altro discorso😄. Saluti
ho visto anch’io il Napoli, rinunciando a piratare la Juve;
forse il Chelsea era un po’ rilassato, ma ha ripreso la partita penso per via del calo fisico dei napolisti e dal non poter fare sostituzioni pesanti;
sono rimasto impressionato da Vergara, che già mi era piaciuto domenica;
le prestazioni di Napoli e Benfica danno più valore a quelle nostre contro di loro -non certo a quella di ieri, a quanto leggo;
ho provato la prime vision e ne sono entusiasta, Sky ha qualcosa di simile?
spiego per chi non la conosce:
sui giocatori che hanno o si contendono la palla appare un cartiglio con il loro nome, l’unico motivo che avevo per ascoltare i telecronisti, quindi posso mettere solo l’audio dello stadio;
in basso al centro c’è una finestrella con il campo e le posizioni dei giocatori, finalmente con un colpo d’occhio si capiscono come sono schierate, dove c’è un buco, ecc…
spesso appare la velocità dei giocatori e talvolta la lunghezza dei lanci;
La ho provata (prime vision) e non la ho sopportata. Audio stadio sempre e comunque. Da riprovare, allora. A me piace cercare di anticipare col pensiero il passaggio della palla, il più delle volte si riesce, a volte ovviamente. La discesa di Vergara ieri bella (ed un pò culosa diciamolo), il gol del Chelsea del 2-2 col movimento per liberare il tiro fighissimo.
Qualificazione buttata, bastava vincere l’altra volta con i danesi, in 11 contro 10 e sull’1-0. In ogni caso una Champions molto deludente per il Napoli, con l’umiliazione della goleada subita dal Psv
Concordo in pieno.
“Gli infortuni fanno parte del gioco e forse due domande sul perché di così tanti crac allenatore, staff e club dovrebbero farsele. ”
Effettivamente ha ragione Bocca, a fronte delle giustificazioni sulla mancanza per infortuni vari di tanti giocatori da parte di Conte…e anche dei tifosi napolisti qui sul bloog, qualche domanda il tecnico con il suo staff se la dovrebbero fare, altrimenti vale anche per lui il motto del sergente O’Neill…
Mah, gli infortuni sono traumatici o da usura, non è che ci sono tante domande da farsi…
È un modo di dire ovviamente Cip, l’ipotesi che ci facciamo noi ignoranti in materia è che l’eccessivo carico di lavoro con la troppa intensità di gioco che Conte ha preteso e pretende dai suoi sia la causa di traumi ed usura
Napoli – Chelsea 2 – 3
Amici, carnet troppo ricco, ho dovuto fare una selezione ed ho scelto di vedermi il Napoli, che giocava in casa ma che ho minori probabilità di rivedere in Europa, perchè a rischio eliminazione. Fuori anche zio Vanja, in panca Gutierrez con Beukema e Lukaku. Arbitri francesi, in campo Turpin, al VAR Brizard.
Scontro tra J.J. e Di Lorenzo, tutto ok, McT pressa Sanchez, tiretto di Santos, mano in area di J.J., per Turpin è giallo e rigore, Fernandez buca Meret, 0-1.Tiro di Di Lorenzo, Sanchez devia in angolo, poi Vergara si mette in proprio, asfalta abilmente Fofana e di sx infila Sanchez, una perla, 1-1. Vergara ci prova ancora ma tira a lato, poi il Napoli passa ancora, da Elmas a Olivera, cross per Hojlund che anticipa tutti e batte Sanchez sul primo palo, 2-1.
Ripresa: entrano Palmer, poi Giftens e Chalobah, e Joao Pedro pareggia con una cannonata di sx nel sette, 2-2. Entra Gutierrez, poi Garnacho, giallo a Elmas, dentro anche Lukaku e Beukema, ma purtroppo il Chelsea passa ancora col solito Joao Pedro, che va via su lancio di Palmer e batte Meret, 2-3. Giallo a Fofana, entra Badiashile, pressing degli azzurri ma Lukaku si fa parare il tiro da Sanchez e il Napoli perde anche l’ultimo treno per l’Europa, quello dei play-off.
I ragazzi ce l’hanno messa tutta, da McT allo splendido Vergara, un prospetto molto interessante, ma non è bastato, il gap dovuto alle tante assenze non è stato possibile colmarlo per intero, non è facile rimpiazzare i vari Anguissa, De Bruyne, Neres, Politano, Rrahmani e Milinkovic-Savic, anche a Sant’Antonio, pardon a San Gennaro, i miracoli non riescono sempre, sarà per un’altra volta.
Forse per la prima volta ho visto una squadra andare più lentamente di noi nel secondo tempo. In realtà, a ben vedere, per tutta la partita le accelerazioni del Dortmund si sono viste ben poco ed abbiamo potuto gestire il ritmo del gioco come piace a noi senza dannarci troppo nella consapevolezza (comune, probabilmente, anche ai nostri avversari) che la qualificazione diretta sarebbe stata impossibile. Eppure, al momento del gol di Dimarco su punizione (nell’occasione il portiere ha avuto i riflessi appannati) ci trovavamo all’ultimo posto utile per la qualificazione, sfumata alla fine per pochissimo (quanti rimpianti sul punto perso contro l’Atletico!) nonostante il raddoppio fortunoso di Diouf. Abbiamo rischiato soltanto due volte di capitolare, nel primo tempo contro Guirassy e nel secondo contro Adeyemi anche se, va detto, abbiamo pure prodotto poco o nulla prima dei gol per la scarsa vena degli attaccanti con i quali abbiamo iniziato la partita, non così compatibili.
Ora gli spareggi in Danimarca o con Mourinho (forse meglio fare una gita in Scandinavia).
Per quanto riguarda i singoli, io metto Bisseck su tutti (non ha sbagliato un intervento). Akanji ed Acerbi hanno fatto il loro con la sbavatura nelle due occasioni per i gialloneri. Luis Henrique sempre timido; Sucic e Miki hanno corso tantissimo. Thuram benino nel primo tempo, meno nel secondo. Bonny assente ingiustificato.
Saluti
P.S. Questa volta l’amico Mordechai ha sbagliato il suo pronostico. Lo possiamo dire?
Se ci capita il Bodo si va in Norvegia , Chakkko , non in Danimarca.
Anch’io comunque sono d’accordo con te sulla valutazione di Bisseck e devo dire a maggio ragione visto che occupando il posto di Bastoni ha svolto la prestazione difensiva forse meglio di quando Alessandro l’abbia fatto almeno ultimamente,per cui non ho capito perché Franco Vanni su Repubblica gli abbia attribuito solo un 6,5 di valutazione…
se è per quello ho sbagliato anch’io il pronostico, ero convinto che saremmo arrivati davanti all’Inter. Davo per sicura la sconfitta dei nerazzurri, non per una questione di antipatia ma perché pensavo che il Borussia ne avesse di più.
Dispiace solo che con la sconfitta del Borussia, l’Atalanta rischia di trovarsela contro ai playoff, non è un cliente comodo.
Vabbè, ma come l’amico Ugo io di calcio non ne capisco, e ne vado fiero.
‘non per una questione di antipatia ma perché pensavo che il Borussia ne avesse di più.”
Diciamo per tutte e due….
Che sbagli il pronostico te non è certamente una novità …
Certo che è una novità, come ho detto non ne faccio quasi mai.
A memoria ricordo di aver azzeccato in anticipo TUTTI gli esiti di quarti, semifinali e finale degli ultimi mondiali (mi hai preso per il culo perchè secondo teil Brasile doveva demolire la Croazia) e più recentemente il 2-2 tra Juve e Villareal. Ho dimenticato qualcosa?
Se vuoi poi parliamo anche degli ultimi mondiali di pallavolo 🤣🤣🤣
Si fa per celiare, ovviamente. Io non mi avventuro mai nei pronostici, per principio.
Saluti
Non lo faccio nemmeno io, di solito. Difatti non capisco (non è una critica, è che proprio non lo capisco) chi gioca all’Orapronostic. Già mi sembra difficile prevedere l’esito di una partita, azzeccare il risultato e addirittura i marcatori mi sembra una questione esclusivamente di culo.
L’Orapronostic mi ricorda … Don Luigi, il parroco d’una chiesa di Ceccano di quando avevo non più di nove o dieci anni.
A quell’età per un paio di anni ho bazzicato l’oratorio della parrocchia con un gruppo di ragazzini e Don Luigi (tifosissimo della Fiorentina…) per tenerci “buoni” s’era inventato una specie di orapronostic in cui bisognava indovinare il risultato delle partite (all’epoca tutte in contemporanea di domenica), il nome dei marcatori e pure l’esatto minuto … difficoltà ultraestrema, mi sa che nessuno di noi pischelli c’è mai riuscito.
https://s.w.org/images/core/emoji/17.0.2/svg/1f642.svg
Bei tempi, porca pupazza!
L’Orapronostic mi ricorda … Don Luigi, il parroco d’una chiesa di Ceccano di quando avevo non più di nove o dieci anni.
A quell’età per un paio di anni ho bazzicato l’oratorio della parrocchia con un gruppo di ragazzini e Don Luigi (tifosissimo della Fiorentina…) per tenerci “buoni” s’era inventato una specie di orapronostic in cui bisognava indovinare il risultato delle partite (all’epoca tutte in contemporanea di domenica), il nome dei marcatori e pure l’esatto minuto … difficoltà ultraestrema, mi sa che nessuno di noi pischelli c’è mai riuscito.
🙂
Bei tempi, porca pupazza!
Abbiamo mancato gli ottavi per il rigore non concessoci contro il Liverpoool se ben ricordi..
Ah Ah Ah!😂
Deciditi, dovevano amputare le mani a Bastoni o a van Dijk?😂
Sei troppo chilometrato, il motore comincia a battere in testa… forte.😂
Dai Water, non ti ci mettere anche te, abbiamo già don Giorgè che chiagne assai e fotte 0.
Ritengo che non è che siamo messi male, con 3 su 4 ai play, e almeno 2 passeranno ai quarti.
OT hai citato l’olio Buonamici, degli oliveti di Fiesole e Settignano, a due passi dalla Capponcina, magnifica dimore del Vate.
Lo usiamo anche noi in casa, ma solo per condimenti a cibi freddi. Saluti e non ti far fottere da Gennaro a Garogna
Può essere, ma con il Liverpool la sciocchezza enorme l’ha fatta Bastoni. Io rimpiango di più il calcio d’angolo regalato all’ultimo secondo del recupero con l’atletico di Madrid.
Saluti
Anch’io e oltre a quello di poteva fare qualcosa in più
Atletico ieri sera battuto in casa dal Bodo …
Occhio a ‘sti pescatori di salmone!
Io temo di più il mefistofelico Mourinho.
Saluti
Già fatto io per Ugo 😄