Cassetta poste Bloooog!

Buttate tutto qui dentro…

Per una settimana dieci giorni sarò impossibilitato ad aggiornare Bloooog! con gli articoli e le immagini che si susseguono nei vari post. Per cui vi lascio questo post contenitore che rimarrà a disposizione e cui potete fare riferimento tutti. Chi si è registrato avrà come sempre i messaggi passati automaticamente dal sistema, io continuerò a passare i post di chi non è registrato, ma magari lo farò quando potrò o avrò la linea per farlo. Insomma vi lasciò un po’ da soli, mi raccomando…

  Un abbraccio a tutti e buon divertimento, FaB

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

1.1K Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Indiana Nimzowitsch

vi invito alla riflessione, tolleranti bloggaroli;
come s’usa Initaglia la discussione degenera in un polverone, quando sarebbe meglio limitarsi al fatto e ai punti certi:
Bastoni simula il fallo
Bastoni chiede l’ammonizione
Bastoni esulta scompostamente
Bastoni replica a Kalulu che gli chiede di dire come era andata che questi l’ha strattonato per la maglia
la Juve gioca in dieci per un tempo e spiccioli
Kalulu sarà squalificato
Bastoni no;

Cioè: che mi hai portato a fare...

Ho appena ascoltato il monologo di Marotta nella sede della Lega calcio. Uno degli esempi più deleteri di manipolazione a mezzo stampa, si dimostra per il vile personaggio che è sempre stato.
Ha parlato come fosse il Presidente del Consiglio, come la Meloni ha convocato solo tappettini della stampa che gli faranno domande preconfezionate: l’ultimo intervento a rammentargli quello che si erano preparati, ma che lui si era dimenticato, è da ”cineteca dell’asservimento”: l’Istituto Luce gli fa un baffo a questi! Si mette al leggio con dietro il logo della ”Serie A”, è evidente che si sente il Papa del calcio italiano. Tenta di riposizionare nell’ordinario quello che ordinario assolutamente non è: una simulazione selvaggia di Bastoni con dileggio dell’avversario, una cosa mai vista su un campo di calcio (evoluzione naturale di un comportamento reiterato negli anni da moltissimi suoi compagni di squadra, comportamento che tutte le avversarie dell’Inter, in Italia ed in Europa, hanno potuto constatare), non punita e con la quale la sua squadra ha ottenuto un vantaggio decisivo per vincere la partita, probabilmente decisivo per aggiudicarsi lo scudetto. Non è venuto per chiedere scusa come dovrebbe. Tutt’altro. Dice che si, Bastoni ha sbagliato, ma le simulazioni esistono dagli anni ’50, su… Nessuna punizione è ammessa, perché lui – lui Marotta – non è per la repressione. Chiaro? Marotta, la ”giusta pena”, la ridefinisce ”repressione”. Impressionante opera di rimozione.
Ricordiamo tutti bene il suo penultimo intervento da falso Papa del calcio italiano a Napoli, in diretta TV subito dopo la netta sconfitta per 3-1, a redarguire i sottoposti dell’AIA (”io non intervengo come uomo di parte, sono venuto qui solo per cercare di dare una mano al sistema”) a seguito di un episodio di campo dubbio di Mchitarjan su Di Lorenzo, uno di quelli per cui la sua squadra ha avuto decine di rigori a favore (l’ultimo contro di noi, nella sfida della stagione scorsa a Milano con lo stesso arbitro Mariani). Fu un segnale preciso ai naviganti: da allora stangate per tutti; al Napoli, da allora, 7 rigori contro ed episodi Var al limite del ridicolo. Continua il suo monologo e cita episodi pro-domo sua come il più pulcioso proto-interista social, nessuno lo interrompe, nessuno lo incalza con qualche obiezione, nessuno fiata. Parla del Napoli e cita proprio quell’episodio tra Mchitarjan e Di Lorenzo, poi fa riferimento allo scorso anno, facendo capire che una mischia in Inter-Roma avrebbe condizionato la corsa scudetto, lo cita come episodio dirimente, quello… non gli altri a favore loro e contrari al Napoli. Non basta. Prosegue e fa finta di non sapere chi sia Roberto Saviano che lo ha più volte inchiodato alle sue responsabilità, scrittore ed intellettuale sotto scorta, molto esperto, tra le altre cose, del mondo neofascista ed andranghetista che coinvolge da sempre la loro tifoseria e non solo quella.
Mai visto un asservimento simile della stampa e tanta sicumera di poter ribaltare a piacere la realtà. Si comporta in questo modo solamente chi sente di avere le spalle copertissime, è più che evidente quanto si senta non giudicabile e non punibile.
 
Io mi chiedo: cosa aspettano tutte le altre società di serie A ad unirsi per abbattere questo sistema!?

Waters

” vile personaggio che è sempre stato”
Logicamente dicevi così anche dal 2012 al 2020, vero ?

Mordechai

Gli stessi anni in cui tu lo chiamavi “occhi storti” (o un finezza simile)?

Sapevatelo

“bello sguardo” e “marmotta” per essere precisi e riconoscere a Waterz la sua classe e il suo genio…

Waters

Ti sbagli, mai usato questi termini, magari marmotta…ma dimmi e del tuffo di Del Piero?

Mordechai

E dei ripetuti tuffi e tuffetti, carpiati e non, di Lautaro?
Una sfilza che manco Greg Louganis ai vecchi tempi?

Pirogov

Quiz per quelli bravi: in quale partita del 2021 Chiellini segnò un clamoroso autogol perché trascinato violentemente a terra da un avversario che lo cinturava fallosamente alle spalle e l’arbitro, chiamato al Var, fra lo stupore del globo terracqueo, giudicò l’azione regolare?
Balzana decisione che poteva costarci 60/70 mln…
Al vincitore il prestigioso Marottino d’oro (una serpe viscida della famiglia Viperidae, sottofamiglia Viperinae, genere Polifemus)

anatema a tema

Per caso, in quella occasione Chiellini venne anche ammonito dopo la revisione al Var? Era per caso la stessa partita in cui al 55′ – ben prima del discusso rigore di Perisic andato a contrasto in area con Cuadrado -, venne data la scandalosa seconda ammonizione a Bentancur, che ancora una volta fece giocare l’inter per metà del tempo in superiorità numerica?

Test più semplice: in quale partita del 38° turno di campionato, un calciatore già messo sotto contratto dall’Inter per la stagione successiva, causò un assai incauto rigore su Icardi che fruttò quei 60-70 milioni della qualificazione Champions?😆

Pirogov

😂

Waters
Sapevatelo

Waterz ma che pagine da gente che fa fatica ad allacciarsi le scarpe da sola segui?!?

“L’esercito antijuve” LMAO roba che nemmeno i dodicenni più cretini…

alegria do povo

Gli acerrimi nemici di Saviano: fascisti, mafiosi ed interisti.

comevolevasidimostrare

Per favore non accennate a Saviano, mezza città lo vorrebbe morto

Waters

Saviano a dire il vero non ha sparato solo sulla Inter, ma su tutte le strisciate del nord, 2018 you remember?
Che sia una persona – ai miei occhi – perbene è evidente, ma quando parla di calcio spara cazzate, e ora Marotta giustamente lo querelarà…

alegria do povo

Vedi, io capisco che la parte emotiva dimora nell’inconscio e molto spesso guida i processi decisionali, ma è appunto per questo che bisognerebbe contare fino a 10 prima di agire.

Io non ho parlato del Saviano, ho parlato di coloro i quali detestano, odiano, avversano (scegli il verbo che più ti piace) Saviano. Il tutto sulla base dei commenti che ha ricevuto e riceve per le sue prese di posizioni.

Tra l’altro, ti smentisci tu stesso quando scrivi che Saviano ha parlato delle squadre del Nord, ma è solo il Marotta ad avere intenzione di querelarlo è sono solo gli interisti che gliene stanno dicendo di tutti i colori, come dimostri anche tu.

Saviano, difatti, ha scritto più o meno, con la foto di Marotta in primo piano che finché ci sarà Marotta i campionati non saranno regolari, citando, inoltre, l’episodio ai danni di Audero riguardante la curva interista.

Tutto ciò è avvenuto nell’anno corrente, se poi vogliamo andare a riprendere l’impero romano fammelo sapere esplicitamente, non basta un richiamo superficiale e generico.

Modifica il 25 giorni fa da alegria do povo
Mordechai

Se ne farà una ragione, ha ben altre querele nel cassetto. Querele “serie”.

doctordodo

Premesso che del VAR ormai non nepossiamo più fare a meno, cerchiamo di utilizzarlo nella maniera migliore.
La soluzione non è difficile : gli arbitri ritornino ad arbitrare prendendo decisioni su contatti in area, falli di mano reali e volontari.
Il VAR va utilizzato solo in questi casi :
1) tecnologia goal/no goall
2) fuorigioco reali quando c’è luce, non di pochi millimetri quando non sono affatto sicuri
3) per correggere evidenti errori di valutazione dell’arbitro ( come nel caso di Kalulu/Bastoni.)
P.S. : l’arbitro La Penna non mi sembra molto capace, ha iniziato ad arbitrare in serie A nel 2013, non è mai diventato internazionale e nel 2021 è stato sospeso per un anno per avere taroccato i rimborsi spese. Ricordo recentemente due errori clamorosi sui rigori di Cremonese-Juventus, l’AIA dovrebbe spiegare come mai sia stato designato per una partita così importante.

guido

Premesso che non sono d’accordo sulla premessa:
1) non serve il VAR: la tecnologia con l’orologio che vibra per indicare il gol all’arbitro c’era già anche prima
2) sono d’accordo sul principio, ma sposti solo il problema: ci sarà sempre un millimetro che fa da confine
3) è troppo vaga, ci può rientrare di tutto.

Se vogliamo salvare il VAR, potremmo lasciarlo solo su richiesta, da parte dell’arbitro (come nel rugby) o al limite da parte dei capitani un numero massimo di volte (com’era nel tennis, quando c’erano gli arbitri).
Ma il problema è che manca la cultura sportiva che è invece il motivo per cui nel rugby funziona. Come ho già detto, un Bastoni nel rugby non vedrebbe più la Nazionale.

Il Regolamento

Faccio una scommessa, La Penna diventa internazionale entro due anni

Sapevatelo

Più Internazionale di quanto è già stato sabato?

La vedo difficile superare quel livello di arbitro Internazionale, letteralmente Internazionale

Modifica il 25 giorni fa da Sapevatelo
2010 nessuno

La Penna è diventato il riferimento attuale della feccia dei social anche lui minacciato di morte o altri mali a tal punto che ha sporto denuncia e se, l’indagine finirà al reparto giusto..

doctordodo

Mi sembra difficile dato che ha già 42 anni, poi le vie del signore sono infinite.

uno che però c'era anche prima

Intanto, zitto zitto, una fama internazionale se l’è fatta.

Modifica il 25 giorni fa da ...anche prima
Il Regolamento

Tranquillo, Un modo per premiare quelli fedeli si trova sempre

trentatretrentini

Mi è sembrato di capire che anche Cuadrado simulò e anche Perisic venne espulso.

2010 nessuno

Oh, se per questo anche Chiellini, si, mi ricordo di quella partita, il 5 febbraio 2017, una situazione un po’ simile, venne tirato un po’ per i calzoncini da Perisic per poi buttarsi a terra, ci sono filmati chiari, tanto che l’arbitro Rizzoli ammonì il croato e da quello che si vide la cosa deve aver fatto contento Chiellini perché andò subito ad abbracciare Khedira.
Ora io non ho niente contro Chiellini e certo non per questo la stima per la sua bravura di calciatore diminuirà e neanche gli nego la possibilità di lamentarsi per il deprecabile episodio, come è giusto che sia nella sua qualità di dirigente di squadra, lui di sicuro sa come ci si sente . E Bastoni resta criticabile in ogni caso, ma lezioni di coerenza, per questo ed altro dalla claque juventina proprio no, non è il caso.

anatema a tema

Povero infingardo, sei più tarocco di quel cornutazzo del sindaco di Milano. Fingi di non sapere, che né Chiellini né Comolli né Spalletti hanno mai nominato una sola volta l’Inter o Bastoni – trovami una loro dichiarazione dell’altra sera o successiva (vabbè non capirai un acca di inglese, come la sòla chilometrata peraltro, limitati a Chiellini e Spalletti dai…) che smentisca quello che dico. Mentre a nominare Kalulu, Cuadrado, Chiellini e Del Piero sono stati Chivu, La Russa, Marotta ed il sindaco di Milano… riesci a capire la differenza, falsario?

trentatretrentini

Cerca di sviluppare una migliore comprensione di ciò che accada intorno a te. E’ stato Marotta ad accostare due episodi che non c’entrano nulla tra di loro. Penso che non esista un episodio simile nella storia del calcio, in cui si invertono le sanzioni. Spero di essere stato chiaro.

luottardi

Ragazzi mi pare stiano volando gli stracci.
Una calmata gioverebbe.

Comunque ora va di moda quello che ho
modestamente battezzato il fascive-aggressive.

E cioe’ la pratica fascista di chi e’ al potere, mena
e accusa la vittima di essere violenta
mentre lo mena di brutto. Meloni-Trump style.

Praticamente una versione anticristica del flagellatore
che mentre
ti frusta ti urla ‘perche’ mi percuoti’?’

anatema a tema

L’inarrivabile ambiente interista, come si sa, è ricco di ogni sorta di moralisti a perdere. Qui abbiamo il buon usurpatore del titolo di un mitico film – sedicente tifoso neutrale, sappiatelo 😆 – che ci ammonisce pedagogicamente:

The Big Lebowski
 3 ore fa
“Non pare vero allo stato maggiore juventino (e mi pare anche ai suoi tifosi meno avveduti) scaricare su questo singolo episodio gli errori degli ultimi tempi.
Concedersi alibi non è mai il modo migliore per migliorare.
Prima dell’episodio i punti di distacco in classifica dall’Inter era di 12 punti

Oh… Strano però che in una situazione di simile superiorità, prima durante e dopo “questo singolo episodio” (schifoso inganno allo sport che invertiva il numero di giocatori che avrebbero dovuto continuare l’incontro, seguito da una direzione di gara a senso unico), i giocatori con volti trasfigurati in campo che protestavano e sfanculavano in continuazione l’arbitro, che si davano il five e urlavano a squarciagola e si battevano il petto come primati, fossero solo quelli dell’Inter, non trovi?

Forse-forse che quei tre punti erano molto importanti – direi indispensabili, prima di iniziare la presumibilmente lunga campagna europea -, per tenere lontane ben altre avversarie: il Milan che altrimenti avrebbe giocato mercoledì potendosi portare a soli 2 punti di svantaggio; il Napoli che avrebbe potuto cominciare la partita serale potendo pensare di ridurre lo svantaggio a -6, contando di recuperare a breve molti effettivi del suo formidabile organico?

No, stai tranquillo @GrandeBig, non certo per tenere lontano la Juventus, ci mancherebbe, che tutti noi, avveduti e meno avveduti – lo “stato maggiore” per primo – sappiamo benissimo non essere minimamente attrezzata per la lotta scudetto.

No @GrandeBig, il lavorio dell’AIA in Verona-Juventus, Lazio-Juventus, Fiorentina-Juventus, Juventus-Lazio e Inter-Juventus… mica poche le partite eh… (punti sottratti quantificabili tra i 7 e 10 – come oggi è di senno sfuggito a Marotta), era semmai improntato a non farci raggiungere la prossima qualificazione in Champions ed i relativi proventi.

Ma che importa a te: tu sei “neutrale“, tu ti occupi di “avvedutezze” e di “stati maggiori”, non sei mica un tifoso dell’Inter tu… 😆

The Big Lebowski

Buonasera, mi sembra un post inutilmente astioso, ma va beh.
Ho espresso una considerazione che non pensavo polemica.
Per chiarire non sono tifoso interista, se lo fossi non trovo un motivo valido per non dichiararlo, tutti i tifosi rivendicano l’appartenza siano interisti milanisti romanisti juventini ecc.
Non ho visto la partita, tra san siro e san valentino ho scelto la seconda opzione senza rimpianti.
Ascoltavo dieci minuti fa un commentatore che diceva che la Juventus non arriva prima o seconda dai tempi di Sarri; mi viene da pensare che le motivazioni esulino da una persecuzione della classe arbitrale, ma più da una lunga serie di scelte sbagliate dal momento che gli investimenti sono stati ingenti.
Se pensi che invece il motivo sia questo, non sarò certo io a farti cambiare idea, d’altra parte il tifoso deve fare il tifoso: onestamente vedo poco equilibrio ed educazione nella tua risposta che trovo parecchio fuori luogo forse non avendo compreso il senso del mio intervento.
Saluti

anatema a tema

Scusa. Maleducato, poco equilibrato ed astioso io che avevo pensato che “Non pare vero allo stato maggiore juventino (e mi pare anche ai suoi tifosi meno avveduti) scaricare su questo singolo episodio…”  non fosse proprio l’approccio più pertinente per commentare e stigmatizzare il furto di legalità e di sport avvenuto l’altra sera.

Pensa che io, scelta personale, un commento tecnico sulla situazione della Juventus di Spalletti, soprattutto dopo un furto a doppio scasso di cui parla tutto il mondo (ma che tu releghi a ”singolo episodio”), avrei cercato di farlo a bocce ferme o almeno dopo aver visto la partita, rendendomi conto di persona di come la Juventus, prima in 11 contro11 e poi in 10 contro 11, l’abbia giocata bene e meritando di vincerla. E magari, con un po’ di genuina nutralità nel conteggio dei punti, avrei cercato di tenere conto degli evidenti torti arbitrali (perché sai, è di quello che si parla: tanti… e, fidati, se sono riusciti a smuovere una proprietà ed una dirigenza che aveva incassato qualsiasi malversazione di qualsiasi tipo, mica solo sul campo eh, senza mai fiatare… vuol dire che siamo arrivati al limite massimo della tolleranza umana…), addizionando qualche punto a quelli fatti da quando Spaletti è subentrato – non ne vuoi 10 e nemmeno 7, facciamo 5: sono più neutrali?

Pensa che io, in una situazione come quella dell’altra sera, tanto più da tifoso neutrale, tanto più non avendo visto la partita, mi sarei dedicato a capire che conseguenze avrebbe potuto avere sul campionato una possibilissima sconfitta dell’Inter, invece deve essere un esercizio di nicchia quello dei ”neutrali di professione”, che vanno ad indagare la sitauzione nelle retrovie… e non, chessò, esordire con un “Non pare vero allo stato maggiore interista (e mi pare anche ai suoi tifosi meno avveduti) caricare su questo singolo episodio l’autostima per lo scudetto in vista… bla bla”, facendo i conti della serva a favore di Milan e Napoli…

Mah… sarà che sono poco equilibrato ed anche un po’ cinico, che di andare fuori a cena a San Valentino con mia moglie non mi è mai nemmeno passato per l’anticamera del cervello – anche mia moglie è un po’ come me (sai, poco equilibrati ci si piglia) e la sola idea di andare fuori l’8 marzo con le amiche la fa rabbrividire, pensa che crede sia meglio raccontarsi la verità, farsi rispettare ogni singolo minuto di ogni singolo giorno in quanto donna, lavoratrice scrupolosa e madre irreprensibile (ormai di persone ben adulte, ahinoi…), si sto divagando lo so -, da riuscire ad interpretare un post come il tuo come esempio classico di “distrazione di massa”, mentre la tua era solamente una neutrale disamina della situazione.
 
La prossima volta che vorrò leggere un commento pertinente su una simulazione senza precedenti che ha totalmente stravolto una partita di calcio, mi rileggerò questo preziosismo: “si… era una simulazione, ma fatta con entusiasmo…” by Massimo Moratti. Prendi appunti.
 
Saluti neutrali.

Waters

Beh patatone, devi mettete anche i rigori abbonati, vedi Juventus Napoli – netto giusto? – che una volta realizzato – se – avrebbe portato il primo tempo in parità- oppure il 4/3 contro la Inter per il netto fallo non fischiato contro un giocatore della Inter prima del gol del carneade…

Sapevatelo

Volendo coinvolgere l’Inter nella realizzazione di un evento cosa mando in sede, richiesta di ladrocinio?

Modifica il 26 giorni fa da Sapevatelo
commentanonimo

Mi stupisce la risposta degli interisti sul passato “dimenticato”. E cosa dovremmo dimenticare? Per errori della vecchia dirigenza, e con molti ma moltiiiiiiii meno errori di quelli che “casualmente” arrivano dalle vostre parti da una ventina d’anni, siamo andati in B, sono stati revocati due scudetti, di cui uno ve lo siete pappati…La nostra squadra ha pure pagato per plusvalenze fatte da tutti. Quindi, di che passato straparlate?
 
 Senza quel nostro passato peralro non avreste neppure vinto cinque scudetti di seguito che avete vinto mettendone uno di cartone, e affossando tutta la competizione Juve, Milan, Lazio con i vostri amichetti piazzati al ministero per 5 anni. Pure con la Roma di Totti avete arraffato uno scudetto a Milano con un arbitraggio che ha fatto paura. Poracci.
 
2010, squadra del Barca a Milano dopo un viaggio di ore del bus e i vostri sportisissimi tifosi erano sotto l’hotel con trombette e grqancasse per non farli dormire. Lo so che abitavo lì. Il vostro approccio mi sembra quello dei tedeschi che occupavano l’Italia, un torto subito, 10 rigori.
 
La maggioranza del vostro tifo è delirante e non merita una squadra che ha ospitato grandi campioni come Mazzola, il Fenomeno (che avete sbattuto via fingendo avesse deciso lui), Ibra (che avete umiliato perchè ha perso la Champions dopo che vi ha portato gli scudetti), e la grande squadra del triplete. Non avete nessun rispetto per chi perde, per voil lo sport è umiliare l’avversario, anche fottendo. Vi fa schifo la Juve, ma avete sbavato per avere il Trap, e Moggi e Conte.  Ditemi se ho detto una cosa UNA che non è vera.

Sapevatelo

Basta andare a vedere come misero in bacheca il primo scudetto per capire quanto naturalmente intrisa di miseria, mezzucci e squallore sia sempre stata la storia dell’ Inter…

Waters

La hai presa bene…

commentanonimo

Stupisce la risposta degli interisti sul passato “dimenticato”. E cosa dovremmo dimenticare? Per errori della vecchia dirigenza, e con molti meno errori di quelli che “casualmente” arrivano dalle vostre parti da una ventina d’anni, siamo andati in B, sono stati revocati due scudetti, di cui uno ve lo siete pappati…La nostra squadra ha pure pagato per plusvalenze fatte da tutti. Quindi, di che passato straparlate?
Senza quel nostro passato non avreste neppure vinto cinque scudetti di seguito che avete vinto mettendone uno di cartone, e affossando tutta la competizione Juve, Milan, Roma con i vostri amichetti piazzati al ministero 😂 per 5 anni. Pure con la ROMA di Totti avete arraffato uno scudetto a Milano con un arbitraggio che ha fatto paura 😂 .
2010, squadra del Barca a Milano dopo un viaggio di ore del bus e i vostri sportisissimi tifosi erano sotto l’hotel con trombette e grqancasse per non farli dormire. Lo so che abitavo lì. Il vostro approccio mi sembra quello dei tedeschi che occupavano l’Italia, un torto subito, 10 rigori.😂
La maggioranza del vostro tifo e dei vostri dirigenti è deliranter e non merita una squadra che ha ospitato grandi campioni come Mazzola, il Fenomeno (che avete sbattuto via fingendo avesse deciso lui), Ibra (che avete umiliato perchè ha perso la Champions dopo che vi ha portato gli scudetti), e la grande squadra del triplete. Non avete nessun rispetto per chi perde, per voil lo sport è umiliare l’avversario, anche fottendo 😂 . Vi fa schifo la Juve, avete sbavato per avere il Trap, e Moggi e Conte. 😂 Ditemi che ho detto una cosa UNA che non è vera.

Ruggero

Mancava solo l’analogia tra l’Inter e le stragi nazifasciste, giusto per abbassare i toni…

Darioski

Una che mi é saltata agli occhi: Ibra se ne volle andare perché voleva vincere la coppa e non riteneva di poterlo fare con l’Inter . Maurinho provò anche a convincerlo a restare. Per come andò a finire, ci sta che fosse perculato.

Ps. Dici del Barca poi, che giocó il ritorno in superiorità numerica grazie (guarda il caso), alla simulazione di Busquets alla mezz’ora del primo tempo. Solo che noi portammo comunque a casa il risultato 😊

anatema a tema

Una manata in faccia (al di là dell’esagerazione di Bousquet) comporta sempre (almeno) l’ammonizione: Thiago Motta, già ammonito nell’occasione, come da regolamento, se la beccò. Come portaste a casa quel risultato e tutti gli altri di quella campagna europea, ce lo ricordiamo tutti, @commentoanonimo non voleva infierire, e si è limitato al Barca…😆

Qualche settimana fa, rispondendo all’utente interista che non capisce mai quello che legge o fa finta o tutte e due le cose insieme – bello nascosto ora, ma credo tu sappia di chi parlo😆 -, ho dovuto mostrargli questo elenco, che sottopongo anche a te… come avrai sicuramente intuito, si riferisce alla vergognosa manipolazione del risultato di ben sei partite decisive della Champions 2009-2010.
 
Dinamo KievInter: a soli tre minuti dal termine, sul punteggio di 1-0 per gli ucraini, in una partita che l’Inter aveva assoluta necessità di vincere pena l’eliminazione già ai gironi, veniva convalidato un gol in fuorigioco di Milito. Fuorigioco che qualsiasi sistema Var avrebbe rilevato, facendo annullare il gol.
 
InterChelsea: Thiago Motta, disinteressandosi totalmente del pallone, si aggrappava con entrambe le mani ad Ivanović che stava staccando di testa per colpire a rete, trascinandolo letteralmente a terra: un fallo evidentissimo, totalmente deliberato, rigore clamoroso che qualsiasi Var avrebbe rilevato e fatto concedere (ma ovviamnete non ce ne sarebbe stato bisogno, perché sapendo del Var, l’arbitro Mejuto Gonzalez non avrebbe mai fatto finta di niene).
 
InterChelsea: Samuel, da ultimo uomo, abbatteva da dietro Kalou lanciato solo a rete con chiara occasione da gol. Qualsiasi Var avrebbe richiamato l’arbitro al video per decretare l’espulsione di Samuel ed il secondo calcio di rigore per il Chelsea, circostanza ammessa pubblicamnete perfino da Mourinho (ma ovviamente non ce ne sarebbe stato bisogno, perché sapendo del Var, l’arbitro Mejuto Gonzalez non avrebbe mai fatto finta di niene).
 
Il primo tempo di Inter-Chelsea, se i due rigori fossero stati trasformati, sarebbe finito 0-2, con l’Inter in 10 uomini.
 
ChelseaInter: Ivanović si liberava dalle marcature e stava per arrivare a colpire di testa una palla calciata da corner, Thiago Motta, totalmente disinteressato al pallone, lo inseguiva e lo tratteneva ripetutamente da dietro affossandolo a terra prima che potesse colpire a rete. Qualsiasi Var avrebbe richiamato l’arbitro Wolfgang Stark al video e fatto concedere il calcio di rigore.
 
ChelseaInter: Drogba eseguiva il suo tipico movimento e contro-movimento per liberarsi dalle marcature, Samuel (che se espulso, come doveva, nella partita di andata, non avrebbe potuto giocare quella di ritorno) in netto ritardo lo inseguiva e lo tratteneva ripetutamente, finché non riuscendo a fermarlo effettuava un perfetto placcaggio e lo trascinava a terra. Impressionante. Qualsiasi Var avrebbe richiamato l’arbitro Wolfgang Stark al video e fatto concedere il calcio di rigore.
 
Tutti i questi clamorosi episodi sarebbero certamente stati sanzionati dal Var e l’Inter, già scampata all’eliminazione ai gironi, sarebbe stata eliminata agli ottavi di finale.
 
InterBarcellona: Milito segnava un gol in chiaro fuorigioco che qualsiasi Var avrebbe fatto automaticamente annullare. Dani Alvez in conduzione di palla in area di rigore veniva letteralemente tranciato da dietro da Sneijder: l’arbitro portoghese Olegário Benquerença si avvicinava con passo teatrale e nell’incredulità generale – forse ancora più di Sneijder ch di Dani Alvez – estraeva il cartellino giallo per il brsailiano. Qualsiasi var avrebbe fatto cambiare la decisine dell’arbitro, concedendo il calcio di rigore, revocando il giallo al brasiliano e facendo ammonire l’olandese (ma ovviamente non ce ne sarebbe stato bisogno, perché sapendo del Var, l’arbitro Olegário Benquerença si sarebbe guardato bene dall’adottare una simile deliberata condotta, per poi essere sbugiardato, rendendosi ridicolo e sospetto)
 
BarcellonaInter: Lucio stendeva Ibrahimovic in area, qualsiasi Var avrebbe fatto decretare il calcio di rigore. Bojan segnava il gol qualificazione del 2-0, l’arbitro annullava per un inesistente fallo di mano di Keita, qualsiasi Var avrebbe corretto la decisione evidenziando che il pallone aveva colpito la pancia di Keita.
 
Tutti i clamorosi episodi sarebbero stati sanzionati dal Var e l’Inter, già scampata all’eliminazione ai gironi e poi agli ottavi, sarebbe stata eliminata in semifinale.
 
InterBayern Monaco: Sul risultato di 0-0, Maicon colpiva la palla di mano con il braccio spalancato nei pressi della linea di porta, qualsiasi Var avrebbe richiamato l’arbitro e fatto battere il calcio di rigore dell’1-0 per i Bayern.

A nanna.😆

Sapevatelo

Roba che il colpo del secolo al Louvre sembra lo scavallo di due birre all’ autogrill…

Waters

Ti ho messo like ” patatone” 😀…ormai è il tuo cavallo di battaglia, lo tiri fuori come il vestito buono della domenica.
A patà, non rosicare, perlomeno non darlo a vedere.
Come disse la somma Alda Merino ” mostrati felici, non c’è nulla che faccia impazzire la gente che la felicità altrui”..chiaooo

M42

È quella della lana?

Ruggero

Mi sa che ricordi male: Milito era nettamente in gioco sull’1-1 alla Dinamo, al momento del passaggio di Sneijder. In caso era in fuorigioco sull’1-2, al momento del tiro di Muntari, ma era difficile da vedere perché un difensore si butta in scivolata per opporsi.

Dani Alves cade come un sacco di patate appena sente il contatto, e Sneijder non “trancia” nessuno.

Bel copia-incolla d’annata, comunque.

Waters

Poi, se la matematica non è una opinione con l’ uno a uno a Kiev passavamo lo stesso…chiaooo….poi ricordiamoci di Milito fermato a Milano davanti al portiere sullo zero a zero col Barca…

Ruggero

Ci sarebbe anche Messi che va dritto su Maicon, gli dà una spallata in faccia e gli fa volar via due denti, ma sorvoliamo.

Il bello è come ‘sti fenomeni seguono il principio di minima azione: ricordarsi gli errori (o presunti tali) pro-Inter di 16 anni fa in partite che manco li riguardano (io manco mi ricordo le avversarie della Juve le ultime due volte che è andata in finale di CL: figurarsi se mi ricordo gli arbitraggi…), quello ci riescono; ricordarsi gli errori contro l’Inter delle stesse partite, o sapere se ce ne siano stati altri, che so, contro il Rubin o la Dinamo all’andata, quello no. Troppo sforzo. In quelle partite l’arbitro fu senz’altro impeccabile, in quelle vinte dall’Inter mancano un rigore, un rosso, un fuorigioco e magari pure altro, per andare sul sicuro.

E sì: con un pari a Kiev, a parità di risultati nel 5° e 6° turno, ci saremmo qualificati comunque.

2010 nessuno

E la società blaugrana a fine partita mentre giocatori e dirigenti interisti, si trovavano ancora sul campo, facendo partire l’irrigazione dimostrò la stessa sportività dei gobbi che stazionano nel bloog

Waters

Addirittura due post uguali….ripjiate 😃

Darioski

Nella seconda versione ci sono le faccine, vuoi mettere?

Mordechai

Leggiucchiate ora sulla Gazza le parole di Massimo Moratti sul fattaccio…
Roba da TSO immediato, davvero.
Della serie “…ho ascoltato cose che voi umani …”.

Braccioforte

Facile previsione sullo script.

Tra domani e dopodomani mi aspetto un servizio del TG1 sull’oratorio di Bastoni.

Uniche punizioni a Kalulu, Comolli e Chiellini.

Yyyaaawwwnnn, questi episodi della fiction “La serie A”, sono tutti uguali.

Il Regolamento

Evvai… dopo millemila commenti e link a video vari, arriva lui, che ha fatto finta di sparire per un paio di giorni (per la vergogna, direi), senza sapere che chi lurka qui viene beccato subito.
E se ne esce bel bello con “ah, ma anche sul primo giallo Kalulu non ha colpito Barella?”
Esilarante

Sapevatelo

Oh, comunque sarebbe carino se chiedessimo tutti a gran voce che il prossimo Gentleman award (quello assegnato a Lautaro dopo il bestemmione+menzogna) venisse assegnato al prode Bastoni, fulgido esempio di correttezza alla nerazzurra.

Waters

https://www.instagram.com/reel/DUxukcdDWrO/?igsh=N3oyYWJleHViOWQx……..ahahahahahaha😃😃😃😃😃😊

Indiana Nimzowitsch

non vado a vedere primo perché non ho instagram, secondo ma non postremo per timore che ti sia godellizzato definitivamente;

Pilar

Buon giorno. Mi ero registrato su bloooog tantissimo tempo fa, partecipato a lungo, poi non avevo più seguito. Solo dall’inizio di questa stagione ho ripreso la lettura. Mi chiedo perché i miei messaggi non vengano pubblicati subito, ma debbano passare dalla moderazione: forse perché come abitiamo all’estero e nel frattempo è stato introdotto qualche filtro? Mi piacerebbe ricevere informazioni al riguardo. Grazie.

Modifica il 26 giorni fa da Pilar
M42

Mi sembra strano, c’è l’avatar e quindi risulti registrato e i tuoi post dovrebbero apparire subito.

Indiana Nimzowitsch

è anche strano che gli attribuiscano solo otto post;
probabilmente c’è un bacarozzo che si aggira nel sw;

uno che però c'era anche prima

Bacarozzo? Direi piuttosto vari pterodattili…

occasionale

E’ un po’ lunga perché questa settimana a meritare qualche considerazione c’è più di un fatto: chi ama le sintesi di due righe naturalmente salti pure avanti.

E’ chiaro che quanto più si riduce il numero delle partite ancora da giocare tanto più i punti si fanno ‘pesanti’ e ‘non sbagliare diventa’ un imperativo.
Se vi sono, infatti, passaggi del Campionato nei quali le prospettive sono ancora ‘lunghe’ e gli errori – anche quando grossolani e clamorosi – risultano rimediabili .. ve ne sono altre in cui le grosse ‘scivolate’ possono risultare difficilmente rimediabili e addirittura ‘fatali’.
E questa è decisamente una di quelle: perché il torneo è ormai nel suo momento più critico e decisivo: il momento, insomma, di sparare tutte le cartucce rimaste, tecniche, atletiche e soprattutto mentali e nervose.
E anche se il terreno è ghiacciato è vietato scivolare !

E in tema di ‘scivoloni’ ..

E in tema di scivoloni uno bello grosso l’ha fatto il Como.
A dimostrazione che posizionarsi con una certa stabilità dalle parti dei primi sei posti di un campionato come il nostro non è affatto facile e a volte il relativo sforzo può addirittura determinare (i casi di Fiorentina e Bologna sono davanti ai nostri occhi) dei clamorosi rimbalzi: tanto si tende l’elastico che alla fine scappa di mano e torna indietro.
Perché non è semplicemente una questione di soldi (che pure aiutano e che pure il Como ha messo sul piatto), si tratta anche di creare una mentalità che è fatta di tante cose (vedi – mutatis mutandis – il Psg e la CL).
In questo senso quello di due giorni fa dev’essere stato di gran lunga il peggior pomeriggio vissuto da Fabregas nella sua breve (e peraltro ricca di soddisfazioni) carriera di tecnico.
Sabato scorso, infatti, in poco meno di 3 ore i lariani si sono ritrovati a raccogliere zero punti contro la Viola e a vedersi bypassati da una volitiva Atalanta (sia pure di un solo punto e con una gara ancora da recuperare – quella contro il Milan).
Un pomeriggio terribile, insomma, che si è riflesso non poco nelle dichiarazioni post-partita dello spagnolo.
Il quale da un lato si è tristemente omologato agli standard dei tecnici italiani (i quali parlano del problema arbitrale esclusivamente quando se ne ritengano danneggiati) .. e dall’altro si è prodotto in una frase non poco infelice (ecco perché la vostra serie A è noiosa): eh no .. caro Cesc, non ci siamo proprio .. puoi dire ‘la seria A italiana’ ma non ‘la vostra’ perché è anche la tua, ti è stato bene di starci e ora ci sei dentro fino al collo .. cos’è sto vostra e nostra ?
Ad ogni modo è ora che il Como è chiamato a dimostrare quanto vale davvero, è ora che è chiamato a dare un senso al tanto di buono già mostrato dall’inizio del campionato – a cominciare dal difficile impegno di Sansiro contro i rossoneri (i quali per proprie ragioni non saranno certo inclini a regalare nulla ai lariani): ma d’altra parte il calcio funziona così – e mica solo da noi .. anche in Spagna !

Uno invece che da un grosso scivolone (della vita) ci sta uscendo è Bove.
Al quale non posso che rivolgere un simbolico, affettuoso pensiero augurandogli nel contempo le stesse soddisfazioni riscosse nel post-incidente dal suo compagno di sventura Eriksen.

Ancora sul tema arbitrale ..

Ancora sul tema arbitrale che, in una deplorevole escalation, è arrivato a occupare ormai con più d’un episodio ogni turno del Campionato.
Un protocollo delirante unito a un misto di confusione e incompetenza oppure un protocollo delirante unito alla corruzione di singoli fischietti (o addirittura a quella dell’intera categoria) finalizzata a favorire alcuni club in luogo di altri.
Quale che ne sia la ragione il risultato è uno solo: nell’esercizio della loro funzione tecnica gli arbitri finiscono molto spesso con l’applicare, di fatto, una doppia logica (al ricorrere – cioè – di una stessa fattispecie di gioco adottano provvedimenti diversi .. facendo con ciò venir meno l’uniformità delle decisioni che è il princìpio-cardine della funzione arbitrale stessa).
E una doppia logica puoi smontarla solo opponendogli una logica unica, univoca.
E’ pura matematica dei rapporti sociali.
Una doppia logica non la smonterai mai opponendogli un’altra doppia logica.
Se dunque non sei un singolo ma un gruppo (come nel caso di società e allenatori) dovrai necessariamente definire e condividere una stessa, unica logica – da contrapporre poi alla doppia altrui.
E’ esattamente quello che, da uomo intelligente e riflessivo, ha detto Chivu.
Quando dunque società e tecnici smetteranno di occuparsi del problema arbitrale esclusivamente quando se ne ritengono danneggiati (per eluderlo ipocritamente in presenza di decisioni loro favorevoli) …. quando non vedremo più il tecnico di turno che ha beneficiato di un arbitraggio ‘favorevole’ affermare stucchevolmente che ‘no, lui degli arbitraggi non parla mai’ salvo vederlo appena qualche giorno dopo vomitare tutto il suo sdegno a causa di un episodio che lo ha penalizzato …. e quando ascolteremo tecnici e società affermare cose del tipo ‘il rigore che ci è stato concesso non c’era’ oppure ‘il rigore negato ai nostri avversari c’era’ ……..
…….. allora vorrà dire che si sono create le condizioni per opporre un’unica logica a quella doppia arbitrale e quindi per smontarla (o sputtanarla – a seconda dei gusti) risolvendo una buona parte delle problematiche di arbitraggio.
Il problema di Chivu è che lui ha saputo indicare la strada ma poi non ha saputo percorrerla.
Questo almeno è quello che ci dice la sua deludente ricostruzione dell’episodio di domenica, tutta fondata su ciò che avrebbe dovuto evitare lo juventino e penosamente reticente su ciò che avrebbe invece dovuto evitare il suo ragazzotto (almeno un paio di cose che definire molto deplorevoli è un grosso eufemismo).
E’ come, insomma, se Cristian avesse alzato una deliziosa palla ma quando il caso ha voluto che anche la schiacciata toccasse a lui .. si fosse fatto scrupolo di farla.
Ma ad ogni modo Chivu o non Chivu (che è un problema suo – sul piano generale assolutamente secondario) l’unica soluzione possibile resta esattamente quella.
E io non credo che il nostro sistema nel suo complesso si mostrerà mai capace di percorrerla .. penso cioè che le logiche che si continueranno a opporre al mondo dei fischietti seguiteranno ad essere diversificate, multiple e incoerenti: vecchie e inconcludenti logiche da Italia dei comuni o delle signorie.
Anche perché la possibilità di percorrere questa via implicherebbe l’adozione di almeno un paio di sostanziali corollari: il primo dei quali è costituito dalla generale consapevolezza di quanto sia difficile e complesso l’esercizio della funzione arbitrale nel calcio moderno .. e l’altro, conseguente al primo, dalla profonda coscienza di dover fornire all’arbitro – nell’interesse di tutti – ogni possibile supporto in termini di correttezza e lealtà (l’esatto contrario delle bastonate, delle parisate e delle pavlovicciate viste recentemente).
Entrambe cose .. inutile dirlo, fuori dalla portata del mondo pallonaro nostrano.   
Continueremo dunque a seguire campionati sempre molto inquinati – nella loro godibilità – dalle incoerenze arbitrali, e questo fino a quando il baricentro della costruzione supererà il punto di caduta (diverso per ognuno di noi) e allora l’edificio imploderà e ci metteremo a seguire altri sport o comunque a fare altre cose, a dedicare parte del nostro tempo libero ad altro che non sia il calcio. 
Ammesso che la cosa possa interessare qualcuno .. proseguendo con questi ritmi il mio personale punto di caduta non è propriamente lontano.

Nicola Romano

Anche stavolta tutto qui ? .

Mordechai

Ma i tuoi professori di italiano, dopo la correzione dei compiti in classe, prendevano ferie per riprendersi dalla fatica?
🙂

occasionale

Ah ah .. non ricordo bene, forse qualcuno si dava malato, quello che ricordo bene è che di compiti in classe si limitavano a darne il minimo previsto dal Provveditorato.
 
Comunque ti do una versione sintetico-alternativa.
__________
 
Il Campionato è entrato nella sua fase decisiva: vietato scivolare.
A proposito di scivoloni .. ne ha fatto uno grosso il Como: Cesc, non prendertela, è dura ma guarda che è così anche in Spagna .. mica solo in Italia.
Un pensiero affettuoso a Bove che sta uscendo dal suo, di scivolone.
 
Ancora in tema di arbitri .. è un grosso problema.
E Chivu non ci ha fatto una bella figura.
Sulla questione però non si può andare in ordine sparso.
Anche se penso che ci si continuerà ad andare.
Finchè ognuno di noi si stuferà del calcio.
___________
 
Sarà pure più digeribile della precedente ma il fatto è che nello scriverla .. non mi sono divertito per niente.

Mordechai

La tua chiosa finale la faccio mia.
Ciao.

guido

secondo me tutte queste polemiche furibonde stanno nascondendo il fatto principale, su cui dovrebbero essere d’accordo tutti, anche gli interisti. Anzi i fatti sono due:
1) il VAR non funziona e non ha raggiunto gli scopi sperati: o si cambia o si elimina.
2) Bastoni è disonesto: non è solo la simulazione che secondo me già basterebbe, ma la premeditazione e la successiva esultanza.Dovrebbe essere l’Inter a imporgli di scusarsi e sospenderlo per un paio di giornate.

Invece si discute di un errore arbitrale abbastanza comprensibile (visto che è stato ingannato). Che poi ci vada di mezzo l’arbitro è assurdo.
Tra l’altro, la partita è stata bellissima, questo non lo dice nessuno.

Il Regolamento

No, mi spiace ma l’errore arbitrale non è AFFATTO comprensibile. La Penna è a dieci metri dall’azione e sta guardando esattamente nella direzione di Kalulu-Bastoni. E’ IMPOSSIBILE che un arbitro di serie A, abituato a stare in campo, non abbia valutato correttamente il mancato contatto fra i due piedi (erano ad un metro di distanza) e lo sfioro con il braccio, che si è visto in mondovisione.

Indiana Nimzowitsch

mah, mi sembra che non potesse vedere cosa era successo esattamente, l’interista era fra lui e Kalulu;
cmq ha forse avuto troppa fretta nel tirare fuori il cartellino e ha mancato l’occasione di cavarsela non ammonendo Bastoni, mi sembra che invocare il cartellino possa essere sanzionato;

La Nonna Dei Tre Porcellini

Da quella distanza dovrebbe essere in grado di giudicare e se non lo è può almeno degnarsi di andare a parlare col guardalinee che sta dall’altra parte e non fa una piega invece di tirare fuori il cartellino dopo mezzo secondo. Il protocollo VAR ha dei problemi e non voglio assolvere Bastoni, anche se altri avrebbero fatto lo stesso, ma qui l’arbitro ha zero scuse.

Nico46

Già, ma l’assistente di linea non era posizionato al meglio, La Penna non poteva vedere bene il contatto (ipotetico o no, leggero o no, poco importa in termini di visibilità) perché coperto da Bastoni, l’assistente pure poteva vedere poco, perché coperto da Kalulu e da un altro juventino.

L’assistente ha sbagliato, secondo me, a non spostarsi sulla linea della palla: avrebbe dovuto seguire il movimento di Bastoni.

Arbitri e assistenti sono in contatto radio, credo, e forse si parlano durante la partita, ma ho più di un dubbio in proposito.

Assodato che la sceneggiata di Bastoni è stata indegna e indecorosa, Kalulu è stato ingenuo: era stato anticipato da Bastoni e ha allargato il braccio per intercettarne la corsa. La Penna, secondo me, ha deciso – troppo frettolosamente – in base a questo gesto.

A scanso di equivoci: non ne posso più dei simulatori furbetti, che dovrebbero essere castagnati senza remissione.

guido

bene, però se pensi che sia tutto truccato, perchè continui a seguire lo show? Un po’ quello che si diceva a Moratti: se pensi che qualcuno bari, perchè continui a sederti al tavolo?

Il Regolamento

Perché non è “tutto” truccato, uno guarda le partite sperando che non succedano queste cose vergognose, e spesso magari viene anche accontentato.
Poi, chissà perché, ogni tanto capita.

anatema a tema

Poi, chissà perché – quando serve –, ogni tanto capita.😆

M42

Non è il var a non funzionare ma come viene applicato e quali regole d’ingaggio gli si danno.

cipralex

😂…Bastoni- Chivu -Marotta…un progressivo precipitare nel baratro dell’antisportivita’…e tutto in concomitanza di tempo e luogo con le Olimpiadi…che disastro per l’Internazionale di Milano…😱

Sapevatelo

Classic Inter

Marotta è diventato così squallido che non si può che pensare che l’Inter sia la società perfetta per lui.

Waters

Beh abbiamo imparato da Torino 2006
” You Remember vero quel che successe?
” Siamo da C dateci la B con penalizzazione”
Avvocato Zaccone mai ricusato dalla società bianconera…
A cuccia, vecchietto…

Mordechai

Se non altro, a noi “qualcosa” c’hanno dato; a voi solo un pò di cartone.

Waters

Tutto qua prezzemolino? Dai puoi fate meglio😃😃

Mordechai

Io sì, tu obiettivamente non credo.

cipralex

Si mi ricordo era la volta che l’Internazionale di Milano doveva essere radiata ma è stata prescritta.

Waters

Bravo, non la avevo ancora sentita questa…

Il Regolamento

“IO NON MANDO IN B MORATTI CHE HA SPESO 600 MILIARDI NEL CALCIO”
Andrea, ti stai scavando la fossa

Mordechai

Il rientro del ragioniere di Salsomaggiore nel blog, ormai, è totale ed a pieno regime.
Prima qualche sconclusionata considerazione sulle Olimpiadi, poi qualche battutina cul campionato qui e là, ora finalmente è tornato in pienissima forma, al 100%.
Era ora!
Chissà quando preannuncierà la sua nuova … dipartita, per poi ripresentarsi dopo 48 ore?
🙂

Waters

Mi fate divertire troppo, non me ne andrò mai…

Mordechai

Ragioniè, guarda che a te non ti batte nessuno, ma proprio nessuno, come “procacciatore” di risate altrui.

Indiana Nimzowitsch

l’addio è una delle scene più esilaranti viste in questo bloggo;
è il tizio che batte il pugno sul tavolino, esclama ora basta! si alza e si avvia all’uscita;
rallentando sempre più è tendendo l’orecchio (come? nessuno gli dice di restare?), indugia sulla maniglia della porta (ancora niente)?
quindi esce e accosta l’orecchio alla porta (ancora niente);
fa il giro dell’isolato e quindi rientra come se nulla fosse, riprendendo coi suoi innumeri numeri (quanto sono competente, quanto c’azzecco, quanti conosco, quanti soldi ho, …);

Indiana Nimzowitsch

considerando i tre punti scippati dal furbo Bastoni e i tre punti regalati dal poco furbo (come direbbe il ragioniere) Audero, in un mondo ideale dopodomani il Milan avrebbe potuto ritrovarsi davanti alla malmata;

Waters

Pensa invece,se lo sportivissimo Pavlovic non faceva lo scavetto sotto al pallone in Milan Genoa, forse i punti erano 9
….ma è il bello del calcio” Allegri dixit…..giusto?

Waters

https://www.instagram.com/reel/DUypwEXjDqg/?igsh=ZmI1Ym1hOGY0cWsz…………

Moralista da tre soldi😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😊

Il Regolamento

Sciacquati la bocca

Waters

Comme un petit Bastonì….ma nello specifico si è gettato o no?

Mordechai

Marotta : “Ci troviamo davanti a un errore, certamente, ma chi non ha fatto errori? Quando si parla di simulazione siamo davanti a un fatto, a mio giudizio, ordinario, non straordinario, sicuramente deprecabile, perché probabilmente è stato esagerato, legato a fattori concomitanti, perché c’è il braccio del giocatore della Juventus, c’è un fischio immediato da parte dell’arbitro, tutto questo l’ha portato a una presa di posizione, una decisione sbagliata”

Manca solo la supercazzola prematurata con lo scappellamento a destra.
Marò … ma vattene a fare in culo.

Indiana Nimzowitsch

vabbè, è difensore d’ufficio;
riprovevoli invece sono tifosi come Ciance Ragioniere o la deficienza naturale che infesta il bloggo;
non solo ne godono ma arrivano a vantarsene;
però ce ne sono anche di onesti e sportivi, qui nel bloggo e anche in TV, cfr. Collocati;

Mordechai

Difensore d’ufficio?
Marotta tutto è tranne che sciocco o sprovveduto; credi davvero non si renda conto che, anche (e soprattutto) per la società nerazzurra sarebbe meglio, decisamente meglio, assumere qualche provvedimento nei confronti di quel deficiente di Bastoni? Servirebbe, almeno in minima parte, a svelenire un pò l’atmosfera … che so, una multa di qualche decina di migliaia di euro (poco più che spicci per quel tizio) come monito per il futuro, per dissociarsi da certi comportamenti.
Invece, l’esatto contrario, sia Marotta che Chivu preferiscono avventurarsi in improbabili acrobazie dialettiche fatte di sola fuffa.
Che gentaglia.

Waters

Potevi postarlo tutto, anche quando dice che la Juventus 5 anni fa grazie al furto/tuffo di Cuadrado è andata in Champions e portato in saccoccia 70 milioni, evitando così il quinto aumento di capitale…

Pilar

Quella è sicuramente la parte di cui Marotta si vergogna di più, uno scivolone molto goffo e molto pericoloso, redatto da un ufficio stampa di ultras squinternati (gli stessi che sono stati presi per i fondelli dall’Equipe per quel filmato su Lautaro Martínez), che lo tiene “in ostaggio” in quanto ex-juventino e che, in casi come questo, pretende l’attestato di idiotiinterismo.

anatema a tema

Patatone chilometrato, sai perfettamente che il rigore su Cuadrado poteva al massimo definirsi dubbio, lui e Perisic vanno a contrasto e Cuadrado finisce a terra, quello che su cui non c’è alcun dubbio invece, è la scandalosa seconda ammonizione data a Bentancur al 55′, che ancora una volta vi fece giocare metà del tempo in un uomo in più.
 
Se vuoi gustarti un rigore per una simulazione seria, premeditata, studiata nei minimi particolari – avvenuta dopo che l’arbitro Valeri non aveva espulso Brozovic per doppia ammonizione (vedi foto allegata), ennesima partita in cui non vi eravate beccato VOI il rosso sacrosanto – eccoti quello dell’auto-aggancio di Lautaro, con cui siete potuti tornare al pareggio ed andare ai tempi supplementari nella finale di Coppa Italia del 2022 e – more solito😆 – rubare la partita.

Marelli-lautaro-brozovic-mix-2022-coppa-italia
Mordechai

Andy, Cuadrado al confronto è un dilettante, un guitto da avanspettacolo.
L’intepretazione di Bastoni è da Oscar, la scenetta dell’esultanza poi …

Waters

Si ma si è gettato

Waters

Beh quello di Cuadrado era rigore…

Sapevatelo

Se era rigore zocca scrivi a fare?

Mordechai

Beh…quel Cuadrado è poi venuto da voi, o no?
Ma tu guarda…
Comunque, possiamo star qui fino a Ferragosto a vangare e rivangare nella storia di tutte le partite della storia…resta palese e incontrovertible il fatto che quel tamarro di Bastoni ha fatto una figura di merda davanti a tutti, con tanto di esultanza da mentecatto, che Chivu ha dimostrato di essere solo un poveraccio preoccupato per lo stipendio, che Marotta ha evidenziato di avere meno coglioni di un ragazzino di dieci anni.
Penosi tutti, su tutta la linea.
A pensarlo non solo i tifosi juventini, ma quelli di tutte le squadre di serie A, nessuna esclusa.
Come chiosa finale, le parole di Rocchi, difficilmente sospettabile di essere filo juventino.

Mordechai

Beh…quel Quadrado poi è venuto dai voi.
Ma tu guarda…

Sapevatelo

Primo:se i vostri difensori intervengo a mentula canis credendo di avere sempre l’impunità non è colpa di Cuadrado.

Secondo: se Cuadrado era ladro e scorretto perché siete corsi subito a tesserarlo?

Terzo: l’amico dei fascio-ndranghetisti e residente a Brera a semisbafo degli enti pubblici milanesi Giuseppe Marotta non è titolato a dare lezioni di etica.

The Big Lebowski

Non pare vero allo stato maggiore juventino (e mi pare anche ai suoi tifosi meno avveduti) scaricare su questo singolo episodio gli errori degli ultimi tempi.
Concedersi alibi non è mai il modo migliore per migliorare.
Prima dell’episodio i punti di distacco in classifica dall’Inter era di 12 punti, al momento dell’arrivo di Spalletti erano 3.
Dal Milan erano 3 e oggi sono 7 con una partita in più.
La Juventus era reduce dai 3 gol subiti a Bergamo, dai 2 in casa con la Lazio.
Sembra tutto cancellato da un errore arbitrale; certo è più facile, ma non più utile.

anatema a tema

Strano che in una situazione di simile superiorità, i giocatori con volti trasfigurati in campo che protestavano e sfanculavano in continuazione l’arbitro, che si davano il five e urlavano a squarciagola e si battevano il petto come primati dopo quello schifoso inganno allo sport, fossero solo quelli dell’Inter, non trovi? Forse-forse che quei tre punti erano molto importanti, indispensabili, per tenere lontane ben altre avversarie – il Milan che altrimenti avrebbe giocato mercoledì potendosi portare a soli 2 punti di svantaggio ed il Napoli che avrebbe potuto cominciare la partita serale potendo pensare di ridurre lo svantaggio a -6?Non certo per tenere lontano la Juventus, ci mancherebbe, che tutti noi, lo “stato maggiore” per primo, sappiamo benissimo non essere attrezzata per la lotta scudetto – il grande lavorio dell’AIA in Verona-Juventus, Lazio-Juventus, Fiorentina-Juventus, Juventus-Lazio e Inter-Juventus (punti sottratti quantificabili tra i 7 e 10 – come oggi è di senno sfuggito a Morotta) era semmai improntato a non farci raggiungere la prossima qualificazione in Champions e i relativi proventi.

Ma che importa a te: tu sei “neutrale“, non sei mica un tifoso dell’Inter… 😆

Il Regolamento

Sono QUATTRO errori arbitrali nelle ultime due partite, contro la Lazio due rigori negati e contro l’Inter un’espulsione invertita e un rigore su McKennie.
Alibi???

M42

Cioè pensi che ci sia qualche juventino che delirasse di puntare allo scudetto?

Il Regolamento

Desolante McKennie, che dopo questo episodio nemmeno protesta perché tanto ha capito come vanno le cose
https://www.facebook.com/watch/?v=714821698251833

Expo2

Eh ma lo “step on foot”…
Eh ma la mano involontaria…

anatema a tema

Le vergognose parole di Marotta.

Anche l’ultima maschera di ipocrisia è caduta.

Che schifo!

Modifica il 26 giorni fa da anatema a tema
Expo2

Il simbolo dell’interismo dice la sua sulla vicenda e non si smentisce:

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/16-02-2026/moratti-su-bastoni-juve-vittima-la-storia-dice-altro.shtml

Sapevatelo

Non solo esempio di virtù e valori sportivi, questo ragazzo ha anche un intelligenza di prim’ordine!!

“Bastoni: “Anche i calciatori fanno sacrifici, non solo operai e muratori”

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/04/03/inter-bastoni-intervista-calciatori-sacrifici-non-solo-operai-muratori-atalanta-conte/7939041/

Sai che sacrificio, svenire a terra come nemmeno Ajeje Brazof quando gli chiedono il biglietto sul tram, LMAO

Il Regolamento

A di là di quello che può dire Cesari, su cui non cambio opinione anche se stavolta dà ragione alla Juve, guardate da 0.15 in poi di questo video.
Vi renderete conto che l’Inter non è carente di pezzi di merda, ce n’è in abbondanza.
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/pressing20252026/la-moviola-di-inter-juve-cesari-anche-il-primo-giallo-di-kalulu-e-gratuito_F314098401025C08

Waters

Ahahahah
” Anch’io in campo sono un gran figlio di puttana e ne vado fiero,io neanche le chiamo scorrettezze. Per sopraffare l’avversario devi essere furbo.

Dal libro ” io Giorgio”

E’ o non è un mondo meraviglioso😌😀

Mordechai

Per te e Giorgio immagino di sì.

Il Regolamento

Andrea, di solito fai il ganassa, la macchietta, ma in occasioni come questa viene fuori la tua vera anima.
E non è un bel vedere

Waters

Perchè devi offendere?
Hai perso la testa?
Ho riportato frasi del libro di Chiellini.
Sei sotto di 15,tranquillo quarti ci arrivate, il brand va sostenuto…

Il Regolamento

Sai quanto mi frega di arrivare terzo o quarto o quindicesimo.
Francamente, preferirei che la mia squadra retrocedesse piuttosto che leggere certi tuoi commenti.
“IO NON MANDO IN B MORATTI CHE HA SPESO 600 MILIARDI.”

Waters

È già retrocessa, you remember

Mordechai

600 miliardi e s’è tenuto quei denti storti e giallastri?
🙂

Waters

Tutto qua?
Sei un pappagallo che ripete frasi altrui.
Mi aspetto di più da te, lo sai…

Mordechai

Io invece no.
Da te, intendo.
Più di tanto …

Sapevatelo

Capacità di comprensione del testo come se piovesse per te, eh Waterz?!?

Saper giocare sporco da difensore è una cosa, simulare ed esultare per una scorrettezza è differente.

Comunque si, è un mondo meraviglioso quello in cui mostrate volentieri a tutti che squallore di società, giocatori e tifoseria siete.

Waters

Lo ha fatto più volte anche Chiellini, non è certamente un esempio di correttezza, assieme a Buffon ” you remember Milan Juventus?
Dentro di mezzo metro” sicuramente non avrei detto che era dentro”
Memoria selettiva e a senso unico?

Sapevatelo

Waterz adoro quando continui a farfugliare idiozie nella speranza che buttarla in caciara sia la strada per la salvezza.

Cosa ottieni te lo sei mai chiesto?
Te lo spiego.
Cosi facendo continui solo a dimostrare di essere il tipico italiano medio senza uno straccio di etica, morale, coerenza.

Sei anche poco intelligente poi negli esempi che porti, perché è evidente a qualsiasi normodotato che non siano paragonabili le situazioni che citi; un portiere in tuffo non ha negli occhi una videocamera con misuratore di distanza, mentre quell’ ominicchio squallido di Bastoni decide deliberante di commettere una scorrettezza e un atto sleale ed esulta per essere riuscito a ricavare guadagno dalla sua disonestà.

E ricavare guadagno dalla disinstallare è precisamente tutto ciò che la vostra storia racconta, è ciò che è più nella vostra natura.

Dalla partita della lattina di Boninsegna al passaporto falso per il sedicenne da schierare come under 14 al Mundialito 1981, dal patteggiamento si condanna penale di Oriali alle telefonate di Facchetti a Bergamo.

Siete il cancro del calcio italiano e la peggiore (leggasi, più completa) rappresentazione di tutte le più tipiche miserie nazionali.

Mordechai

Inutile che insisti … con certi tipi è come chiedere l’ora e sentirsi rispondere : mercoledì.
Quel bonobo di Bastoni, comunque, l’hanno visto tutti, lo sputtanamento suo (e pure di Chivu) è palese a tutti.

Sapevatelo

Sii lo so ma diverte troppo mandare in tilt Waterz e vederlo arrabattarsi come un disperato alla ricerca di scuse e giustificazioni…

bido

Tanto per sapere, Kalulu verrà squalificato?

Il Regolamento

Da regolamento, è inevitabile, a meno che non intervenga la “grazia” di Gravina.
Ah, no, ma quella è riservata agli interisti, tipo Lukaku o Lautaro

Mordechai

Ovviamente, c’è da dubitarne?

tamarrogigante

continuiamo a parlare di bastoni, così nessuno parla del rigore enorme non concesso per fallo su mcKennie e dell’altro fallo su Openda che ha lanciato l’azione del terzo gol degli scarti del processo digestivo. e sui due episodi il var poteva intervenire.

Antonio Trilussa

Il balletto delle ipocrisie continua: per Bastoni (che in qualsiasi altro posto al mondo sarebbe costretto a smettere di giocare) non si può usare la prova TV per fargli tò-tò sul culetto.
È il destino dell’Inter, che falsifica passaporti e bilanci, che opera come la Stasi, che è partner e complice di una banda di delinquenti omicidi, e però è sempre prescritta e pulita.

Ruggero

Scusa ma dov’è che uno viene costretto a smettere di giocare per una simulazione? Ma quando mai?

Modifica il 26 giorni fa da Ruggero
Pilar

Ti posso assicurare che la maggioranza dei calciatori di un tempo, neanche di tanto tempo fa, se gli facevi una cosa del genere, ti avrebbero fatto smettere di giocare. Senza bisogno di sanzioni.

guido

nel rugby, per esempio. Uno così in Nazionale non metterebbe più piede

Waters

E Del Piero?
Guidone sai che ti voglio bene , non cadere in certo errori ..

Ruggero

Ah, quindi “qualsiasi altro posto al mondo” non è, che so, la Juventus, il Barcellona o la Sampdoria, dove chi simula viene messo fuori rosa, licenziato per giusta causa e poi non trova più chi gli offra un contratto (notoriamente…), ma è in un altro sport. Ottimo. Qualche precedente nel calcio non c’era? La simulazione nel calcio l’ha inventata Bastoni sabato scorso?

anatema a tema

Questo tipo di simulazione premeditata, l’esultanza con faccia sfigurata e festeggiamenti di squadra, si. È un unicum. Ed è il motivo per cui tutto l’inarrivabile e vomitevole ambiente nerazzurro si sta mobilitando, con una dichiarazione più incredibilmente vergognosa dell’altra.

Bastoni-simula-e-urla
Il soldato Ryanair

Ma daaaaai,
Quel temerario di LaPenna gli ha persino ammonito Bastoni, Barella e Chalanoglu…
Vogliamo scherzare? Su, su

Giorgio Bianchi

l’Italia di Rugby ha disputato una gagliarda gara contro l’Irlanda perdendo di pochissimo. La Scozia, che l’Italia ha battuto con merito, ha sconfitto l’Inghilterra abbastanza nettamente mentre la Francia ha schiantato a domicilio il Galles. Indubbiamente con Quesada i rugbisti italiani stanno crescendo, speriamo che il trend continui ancora.
E veniamo al pallone
La partita contro la Roma è cominciata come quella contro il Genoa. Pronti via Roma in gol dopo solo pochi minuti. Il Napoli la rimette in pari con un tiro deviato quanto basta verso fine primo tempo. Poi nel secondo il Napoli gioca decisamente meglio del primo presentandosi varie volte a sollecitare Svilar. Altro contropiede romanista e Rahmani inseguendo il giallorosso si stira e cadendo lo travolge in area. Rigore e nuovo vantaggio della Roma che viene meritatamente ripresa dal nuovo acquisto Alisson che sembrerebbe buono, ma aspetto conferme. Indubbiamente l’assenza di Scott ci ha molto penalizzato, ma è tutta l’annata che siamo in emergenza a causa di una serie infinita di infortuni di lunga durata. Ieri abbiamo recuperato Gilmour, ma si è rifatto male Rahmani.
Anguissa che manca come il pane non si riesce a capire cosa abbia. Sicuramente c’ è qualcosa che non va dal punto di vista medico sportivo, visto che pure Lukaku è ancora poco o niente pronto.
Piccolo commento su quanto accaduto in Inter Juve. Indubbiamente la Juve ha subito un danno evidente.
La simulazione di Bastoni, la sua richiesta di cartellino e la sua gioia per l’espulsione fraudolentemente ottenuta ingannando l’arbitro ripetutamente a mio avviso richiederebbero, una lunga squalifica e che sia escluso dalla nazionale italiana.
Devo aggiungere che dopo che ci sono state gonfiate le…cose per una settimana da alcuni interisti e non solo circa il rigore avuto a Genoa, quello che è accaduto a Milano è da sbellicarsi. Confesso però che onestamente non mi aspettavo la reazione così sguaiata della dirigenza juventina.
Infine un commento sul comportamento del prete Chivu che una volta aveva detto che avrebbe applaudito quando un allenatore avrebbe chiesto scusa per un favore ricevuto. Beh ha perso una grande occasione per dimostrare la sua pretesa diversità.

Risposta a commentaanonimo che parla dei tifosi del Napoli come poco sportivi a confronto di loro e per gentile concessione anche di quelli del Milan. Anonimo, sicuramente tu sei in grado di evidenziare qui dentro, visto che non siamo tantissimi come voi, quanti di noi hanno fatto commenti che si possono definire poco o per niente sportivi. Grazie.

Modifica il 26 giorni fa da Giorgio Bianchi
Mordechai

Chivu diverso? Ma figurati…
Spara cazzate assortite pro domo sua, come d’altronde molti dei suoi colleghi, con pochissime eccezioni.
Storia veramente squallida, comunque la si voglia considerare.
Millemila volte meglio il rugby, anche da questo punto di vista.

Il Regolamento

Questo è il profilo Facebook di Alessandro Bastoni.
https://www.facebook.com/AlessandroBastoniOfficial
Inviterei tutti quelli che ne hanno voglia a verificare, non esiste UN SOLO COMMENTO di minacce a lui, alla famiglia né tantomeno alla figlia.
Insulti si, quelli ce ne sono parecchi, anche da parte di interisti.
La Meloni ha fatto scuola.

2010 nessuno

E com’è che tre quotidiani nazionali come il Corriere della Sera, la Repubblica e il Fatto Quotidiano, riportano invece la notizia? Tutti mentecatti? Tu hai guardato sul profilo facebook, chi ti dice che non ne avesse altri come Istagram o X ,social che vanno più di moda ultimamente , lui o la moglie ?

Robocam

Sono ateo ma ringrazio dio di non essere interista

Waters

Un maoista di alta statura mentale😃

Robocam

Perché insisti a far figure di merda , mai stato maoista né tantomeno comunista figurati che il politico che più di tutti mi ha affascinato è stato Nelson Mandela poi ammetto ho un debole per Kropotkin , tu connais connard ?

Waters

” Ringrazio Dio di non essere interista” forse non lo dice neanche un bambino dell’asilo😃

Indiana Nimzowitsch

perché ancora ci crede e non nomina il nome invano;
però un bambino dell’asilo probabilmente darebbe del comunista a chi si dichiara ateo;

il radarista

Il gioco di Spalletti sta cambiando la Juventus ma si scontra con il gioco di Marotta che sta facendo dell’Inter una potenza inattaccabile. Riuscirà Spalletti a battere l’allenatore dell’Inter? Non credo. L’Inter è coesa. Al secondo tempo, pensando che La Penna avrebbe potuto vendicarsi per aver subito l’inganno di Bastoni, Marotta ha fatto uscire il colpevole e ne ha fatto entrare uno candido e immacolato.
Bufera su La Penna, bufera su Bastoni. Ma noi siamo un popolo astuto e trasferiamo il tutto su Gattuso. Farà giocare o non farà giocare Bastoni?
Fossi in lui convocherei Simone e lascerei a casa Alessandro.
Il mio Napoli? Conte non si fida dei nuovi acquisti e fa entrare gli spompati. Solo quando è troppo tardi li mette in campo e riesce ad acchiappare il pareggio. Li avesse inseriti prima adesso staremmo festeggiando tre punti anziché gioire per un solo punticino.
Vergara? Troppe chiacchiere fanno male al calciatore che ha fatto poche cose buone e molti errori.

Il Regolamento

simpatico il tuo intervento, soprattutto la parte in cui dici che “La Penna avrebbe potuto vendicarsi”, proprio spassoso.
Se Bastoni fosse rimasto in campo probabilmente adesso ci sarebbe qualche juventino all’ospedale.

Waters

e Sorona due pianeti contrapposti, in uno c’è felicità e gioia, nell’altro tristezza e dolore.. in pratica Inter e Juventus 😉

Indiana Nimzowitsch

si tenga pure questo tipo di felicità e gioia, Ciance Ragioniere;

Antonio Trilussa

Voi interisti avete davvero il tocco magico, sporcate qualsiasi cosa sfiorate.
Associare in qualunque modo le Orme all’Inter è indecente.
Citaci Beretta, Bellocco e Baiocchi, sarai più coerente e trasparente.

Waters

Io vado a cena minimo due voltete all’anno con Tagliapietra, magari se gli dico che ti saluta er signor Trilussa…

Indiana Nimzowitsch

di più non ti regge?

Mordechai

Ma chi è Tagliapietra?

Indiana Nimzowitsch

il più grande chitarrista e cantante italiota, Stratos e Mussida gli fanno un baffo, a detta di Ciance Musicologo;
lo so, non è una gran referenza;

Waters

Perché mai?
E Moggi, Giraudo, Paratici dove metti?
Da un rapporto dei carabinieri risultano personaggi con un grande spessore criminale…

Il Regolamento

Andrea oggi in gran forma. Nello stesso thread è riuscito a scrivere che Berlusconi faceva mettere le bombe nei musei e che il trio juventino era considerato criminale “da un rapporto dei carabinieri”.
Andrea, cortesemente, metti un link al “rapporto dei carabinieri”?

Indiana Nimzowitsch

non sai che conosce il comandante dell’Arma nonché l’appuntato distaccato in casa?
pardon, villa;

Mordechai

Cugino del villico?

Indiana Nimzowitsch

forse è il villico, i ricconi come il ragioniere non esitano a sfruttare i malpagati;

Sapevatelo

Personaggi con notevole spessore criminale sono quelli che Marotta ha agevolato per anni nei loro traffici e attività illegali a San Siro e per i quali Inzaghino, Chalanoglu e i vostri altri calabraghe si mettevano volontariamente a pecora, Waterz.

Mordechai

La nuova difesa dell’Inter?
🙂

Waters

PIENA SOLIDARIETÀ A BASTONI E ALLA SUA BIMBA MINACCIATA SUI SOCIAL.
CHE MONDO DI MERDA.
SPERO CHE IN TANTI SIANO D’ACCORDO CON ME.
VI ASPETTO.

Indiana Nimzowitsch

non urli, Ciance Indignatore;
seppoi pensa che ci sia davvero la minima probabilità che i leoni da tastiera passino a vie di fatto allora ho piena solidarietà con chi le sta accanto;

Antonio Trilussa

Dovendo preservare i minori da queste nefandezze, chiamate semmai i servizi sociali per la figlia di Bastoni.

Nicola Romano

Un’ altra povera vittima ,come il famoso comico Pucci .

Il Regolamento

ma falla finita… quali minacce alla figlia? Linkami almeno UN commento social che minaccia la figlia.
Confermo, avete proprio imparato da Gioggia, fate le peggio porcate e poi fate le vittime.

Waters

Ma dove vivi?
Li hanno tolti ovviamente, ma la solidarietà c’è o no?
Certo la testa è quella del corregionale di Nordio…

Il Regolamento

Hanno tolto i commenti in modo che non si possa dimostrare che scrivi fregnacce? Interessante, sembra la storia della teiera di Russell, conosci?
Spiace, io non sono corregionale di Nordio, tu invece sei corregionale di Benito.

Mordechai

Adesso il nostro amico ti precisa che lui è emiliano, mentre il capoccione era romagnolo.
🙂

Waters

Vero…😃

Il Regolamento

La regione si chiama “Emilia Romagna”, prenditela con chi l’ha costituita. Tu sei corregionale di Benito, mi spiace per te.

2010 nessuno

Guarda un po’ di chi altri siamo corregionali:
Ludovico Ariosto (Reggio Emilia): Poeta, autore dell’Orlando Furioso.
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, FC): Poeta.
Giorgio Morandi (Bologna): Pittore e incisore.
Giosuè Carducci (Valdicastello, vissuto a Bologna): Poeta e premio Nobel.
Marino Moretti (Cesenatico, FC): Scrittore.
Leo Longanesi (Bagnacavallo, RA): Giornalista ed editore.
Giovanni Boldini (Ferrara): Pittore.
Pellegrino Artusi (Forlimpopoli, FC): Padre della cucina italiana domestica.
Giovanni Pico della Mirandola (Mirandola, MO): Filosofo umanista.
Fratelli Cervi (Gattatico, RE): Simboli della Resistenza italiana.
Nilde Iotti (Reggio Emilia): Prima donna Presidente della Camera.
L’Emilia-Romagna è stata uno dei cuori pulsanti della Resistenza italiana e dell’antifascismo storico. Numerosi politici e combattenti, nati o vissuti nella regione, hanno svolto ruoli fondamentali durante il Ventennio e la lotta di Liberazione.
Ecco alcuni dei più noti antifascisti, politici e combattenti nati o attivi in Emilia-Romagna:
Arrigo Boldrini (“Bulow”): Nato a Ravenna, è stato una delle figure più rappresentative della Resistenza. Comandante delle formazioni partigiane garibaldine in Romagna, Medaglia d’oro al valor militare e successivamente parlamentare per lunghi anni.
Ferruccio Parri: Sebbene nato a Pinerolo, ha vissuto e operato intensamente nel contesto resistenziale emiliano (e nazionale), diventando comandante delle Brigate Giustizia e Libertà e successivamente Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Italia liberata.
Luigi Arbizzani: Politico e storico bolognese, figura fondamentale per la documentazione della Resistenza nella provincia di Bologna.
Giacomina Castagnetti e Giglio Mazzi: Partigiani reggiani, noti per aver condiviso la loro testimonianza diretta sulla lotta partigiana in Emilia.
Otello Pighin: Combattente antifascista attivo tra l’Emilia e il Veneto.
Esuli forlivesi: Tra il 1920 e il 1940, molti forlivesi antifascisti si rifugiarono in Francia, organizzando il dissenso dal territorio d’oltralpe.
Don Giovanni Minzoni , martire del fascismo e Sergio Zavoli.
Vogliamo parlare dell’attività combattente antifascista?
8ª Brigata Garibaldi “Romagna”: Operante nell’Appennino forlivese, nota per la sua consistente forza e il legame con la popolazione locale.
36ª Brigata Garibaldi “Bianconcini”: Attiva nel bolognese e operante lungo la linea Gotica.
Brigate Giustizia e Libertà (GL): Coordinate dal Partito d’Azione, attive in diverse zone appenniniche.
Formazioni nel Bolognese: Oltre alle Garibaldi, nel territorio bolognese agirono diverse brigate SAP e GAP.
Repubblica partigiana di Montefiorino (MO): Una delle prime zone libere nel modenese, a testimonianza della forza organizzativa partigiana.
Quando pensi di associare l’Emilia Romagna solo a Mussolini per fare una battuta del cazzo con Waters, stai attento a non offendere tutto il resto della Regione, io sono certo che la tua, nonostante te, abbia dato i natali a tante nobilissime persone

Il Regolamento

Se fossi capace di leggere, ti saresti accorto che è stato waters a tirare in ballo le regioni. Ma dimmi la verità, sul serio non ci arrivi?

anatema a tema

La seconda che hai detto.😆

Indiana Nimzowitsch

essù, era una replica ironica alla battuta pseudoscherzosa del ragioniere che accusa chiunque dissente da lui di essere corregionale di Nordio;
un minimo di senso, non di umorismo ma almeno di proporzioni, dài;

Il Regolamento

No, è che qui manca la capacità di comprensione del testo

Indiana Nimzowitsch

e anche connazionale, tzè;

Sapevatelo

Povera bimba, davvero.

Pensa dover andare in giro con la vergogna di un padre così.

Waters

Vero, un noto delinquente, na fatevi due risate….siete quinti eh 15 punti e a casa…

Mordechai

Di un padre così … interista?
🙂

Ipromax

Ma chi redige il “Protocollo VAR?
E, soprattutto, chi lo approva?

Antonio Trilussa

Marotta.

Luc68

Com’era quella canzone… era già tutto previsto. 🤣🤣🤣

il ghiro

NAPOLI – ROMA  2 – 2     
Vi risparmio la lunga lista dei tanti assenti da ambo le parti, l’ultimo è McT, Conte lo sostituisce con Elmas, Buongiorno subentra allo squalificato Juan Jesus. Per il Gasp gioca Zaragoza, conferme per Ghilardi, Pisilli e Wesley. Arbitra Colombo, al VAR Abisso.
Subito in gol la Roma, splendida combinazione da N’Dicka a Zaragoza, lancio millimetrico per Malen che appoggia in rete, 0-1. Svilar para il tiro di Lobotka, Malen tira a lato, giallo a Mancini in maschera, sicure prese di zio Vanja e Svilar, Pisilli tira a lato, poi un tiro avventuroso dal limite dell’ex Spina deviato dai glutei di Pisilli scavalca Svilar, 1-1. Testata a lato di Mancini.
Ripresa: entra Soulè, Svilar devia il tiro di Spina, attacca in prevalenza la Roma, entrano El Aynaoui e Venturino, testata di Gutierrez, Rrahmani crolla su Wesley abbattendolo, giallo per lui e rigore, fucilata di Malen, 1-2. Entrano Alisson e Olivera, poi Tsimikas e Robinio Vaz, Svilar para il tiro di Alisson, entrano anche Gilmour e Giovane, zio Vanja para il tiro di Venturino, gli azzurri pareggiano con Alisson che conclude con una gran botta una bella azione in velocità, 2-2. Dentro Mazzocchi, Svilar para una sventola dal limite di Gutierrez, finis. 
I migliori degli azzurri Gutierrez e Spina, bene il gol di Alisson e il rientro di Gilmour, nella Roma bene dietro Ndicka e Mancini, davanti “Sentenza” Malen ha fatto il suo, pochi problemi per Colombo.

il radarista

Grazie sempre per l’accurata cronaca ma stavolta devo dire che Colombo ha favorito la Roma e trascurato il Napoli. Sarà l’occhio strabico del mio essere tifoso, ma l’arbitraggio di Colombo non mi è piaciuto affatto, specie a centrocampo.

il ghiro

Caro radar, non ho notato un particolare favoritismo di Colombo per i romanisti, e sul piano del gioco purtroppo devo ammettere che i giallorossi hanno giocato meglio dei vostri, per Conte l’unico schema era il rilancio lungo su Hojlund, che stretto nella morsa di Ndicka e Mancini ha fatto meno del solito. Più sciolto e manovriero il gioco della Roma, niente Malen quel pelato, ha il fiuto del gol, aspetto di vederlo in coppia con Dybala che ieri non c’era. Sfottunato Rrahmani a crollare forse fortuitamente su Wesley. Vabbè dai, sarà per la prossima, nulla è ancora deciso. Io Lukaku lo avrei buttato dentro, forse poteva inventarsi il gol dell’ex.

Expo2

Non ve ne frega niente e ci sta. Ma continuo a non poter entrare con il mio account “originale”.
Considerata la solerzia di Bocca e del suo team per risolvere problemi “tecnici” (?!), chi lo sa quando potró farlo?

luottardi

Non guardo partite e non seguo il Calcio professionistico perche’ lo ritengo non per minus habens ma quasi. Comunque mi interessa come indicatore sociologico.

La commercializzazione esasperata di ogni aspetto delle nostre vite ci
ha corrotti fino al midollo e il Calcio ce lo sbatte in faccia in modo chiaro.

Questa storia di Inter Juve lo mostra in Modo lampante.

Vien fuori che anche la prima ammonizione di Kalulu
era simulazione vergognosa…

https://www.facebook.com/share/r/1FpGgL65vP/

Dicevo, come la gente possa seguire sta roba esula dalla Mia comprensione

M42

Ho sentito Scarnecchia, che non mi sembra si possa accusare di simpatie juventine, parlare di un rigore netto su McKennie.

2010 nessuno

Io ho sentito Marocchino, che di sicuro non ha in antipatia la Juventus, ammettere che un tocco di braccio di Cambiaso poteva essere da rigore, quindi ?

Mordechai

Stefano…quoque tu?
Ma dai…

Indiana Nimzowitsch

quindi sono situazioni diverse: tutti sono certi della simulazione, sul tocco non c’è unanimità;

Indiana Nimzowitsch

una tantum ho visto una trasmissione di chiacchiere sportive:
https://www.raiplay.it/video/2026/02/Il-Sabato-al-90-del-14022026-56d67343-c0a6-44aa-86b7-a45b21779408.html
dove Collovati non ha parlato da interista ma da suo contrario: onestista -e dove si è convenuto che c’era il rigore su McKennie;

sul fattaccio dell’espulsione, rivedendo i video, mi sono convinto che l’arbitro ha meno colpe di quanto pensavo, di primo acchito sembra che Kalulu faccia fallo;

luottardi

Ma infatti qui si criticano i simulatori in primis,
Poi pero’ c’e’ IL fatto Che gli arbitri dovrebbero ormai
sapere che Barella et co sono una scuola di performing artists
Il fatto che ci caschi due volte di seguito e’ molto sospetto
se non altro di incompetenza

Modifica il 26 giorni fa da luottardi
Il Regolamento

se sei in campo a quella distanza lo vedi benissimo che Kalulu non commette nessun fallo. Avresti dovuto vedere che anche sulla prima ammonizione Kalulu non commette fallo e Barella, more solito, si catapulta per terra in modo vergognoso.

2010 nessuno

Quindi anche nella prima ammonizione Kalulu non lo tocca a Barella che si catapulta a terra?

Il Regolamento

Ma sei serio? Oppure mi prendi per il culo?
Guarda da 0.15 in poi di questo video, poi chiedi scusa per la domanda inopportuna.
https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/superhomepage/pressing/la-moviola-di-inter-juve-cesari-anche-il-primo-giallo-di-kalulu-e-gratuito-_109079909-202602k.shtml

anatema a tema

Leggi sotto: non ce la fa.😆

2010 nessuno

Io l’ho guardato ed è per questo che mi chiedo : se Kalulu non ha toccato Barella, non l’ha colpito, perché è caduto a terra contorcendosi per qualche dolore?

commentanonimo

Archiviata Inter-Juventus. Mi infastidiscono le “stronxate” delle critiche all’arbitro da parte degli organismi preposti. L’obiettivo è stato ormai raggiunto, quindi questa finzione di “giustizia” proprio non ci serve. Se si vuole rendere la serie A migliore è chiaro cosa si deve fare. Una bella squalifica a chi ha simulato e fine, non certo all’arbitro.
In questo blooog ci sarebbe da capire il rapporto tra ultras e tifo. Io dico la mia, si basa anche sulle mie conoscenze private. Tra tifosi del Napoli e dell’Inter è difficile vedere una differenza tra il tifoso sportivo e l’ultra. I Napoletani e gli interisti mi sembrano sul caldo esaltato e poco sportivi.
Per i tifosi del Milan e della Juve, è molto diverso. Il grosso dei tifosi bianconeri appartiene a ben altra categoria, è freddo, ed applaude CR7 che segna contro di noi. Siamo tanti e molto più equilibrati. I milanisti amano il bel calcio per definizione, non hanno mai avuto soggezione della Juve, visto che hanno dominato in Europa, e non tirano i motorini.
Buona settimana a tutti

Xavier

Ti applaudo.

La Nonna Dei Tre Porcellini

Non è che sono ultras, è che l’astio e il vittimismo sono nel DNA del tifoso interista, anche il più distaccato.

Waters

Beh il suo Presidente – Milan – sembra che ordinasse di mettere bombe nei musei…

Redmond Barry

Questa tua analisi dei tifosi mi lascia alquanto perplesso…

commentanonimo

AI ha fatto una analisi dei tifosi di Milano. In ogni caso e’ a Napoli che leggi Juve emme dappertutto, pure dentro i locali e non a Torino. Sono stato indeciso prima di postare questo pensiero, poi la lettura dei commenti qui mi ha fatto cambiare idea. Non mi sembra in realta’ di scrivere cose cosi’ assurde. L’interista sembra identificarsi con la sua societa’, noi siamo puliti e blablabla. Non vedo questa cosa in molti juventini, e milanisti. Anche in quelli che conosco. Rimango della convinzione che sia vero che Inter e Napoli siano molto piu’ delle fedi acritiche che Juve o Milan. Le altre societa’ non le commento. Una volta c’erano i granata, Oggi mi sembrano pochi e distaccati.

Modifica il 26 giorni fa da commentanonimo
Redmond Barry

Veramente, solo per fare un esempio, tante tifoserie – compresa quella juventina – spesso intonano simpatici canti sul Vesuvio… Basta fare un giro in rete per trovarli. O quelli non contano perché sono frange ristrette?

il radarista

A me sembra il pensiero unico del tifoso tipo.

Cuore ross/azzurro

Ma si, lasciagli credere le fesserie che scrive, contento lui.
Gli basterebbe guardare i continui insulti e i continui piagnistei dei tifosi bianconeri su questo blog per capire che siamo tutti uguali, ma lui vive in un altro mondo.

Modifica il 26 giorni fa da Cuore ross/azzurro
Il Regolamento

io non ho mai letto “Napoli merda” a Torino.

EhEh

Spesso perche’ le televisioni lo censurano, per non pubblicizzarlo.

Magari qualche volta lo si e’ sentito allo stadio
(primo articolo trovato sul motore di ricerca, parla di recidiva),
o scritto su striscioni mostrati nel minuto di raccogliemento
(dovrebbe essere questo il link),
o letto allo stadio con variazione colera, Vesuvio pensaci tu,
o messo sui social da giocatori stessi
(per esempio Douglas Costa, maglietta con scritta)
o cantato negli spogliatoi dopo aver vinto contro il Real (vedi qui),
o cantato da politici tifosi poi condannati dalla giustizia ordinaria (vabbe’ troppo facile era Salvini)…

La realta’ e’ che il tifo coinvolge tante persone e non si puo’ essere tutti perbene. E non dipende di certo dalla squadra che tifiamo.

Il Regolamento

“Spesso perche’ le televisioni lo censurano, per non pubblicizzarlo.”
Ma sei serio? Io parlo delle scritte sui muri della città.
Oltre a questo, allo stadio ci sono centomila telecamere, secondo te uno striscione ha qualche speranza di sfuggire?
Non ti rendi conto che c’è un problema culturale, e non sportivo?

Modifica il 26 giorni fa da Il Regolamento
EhEh

Mi sono perso. Ma di quale citta’ stai parlando?

Di quella dove si leggevano i cartelli “Non si affitta ai meridionali, non fateci perdere la pazienza” (foto) o di quella dove la curva che ad ogni rinvio del portiere avversario intona un Mmmm…erda e che dopo essere stata chiusa per cori razzisti contro i napoletani e popolata da 12500 bambini/ragazzi, e’ stata di nuovo multata per altri cori razzisti, proprio di quei bambini (articolo)?

Certo che me ne rendo conto che e’ un problema culturale. Come lo e’ ogni volta che c’e’ una scritta su un muro, fosse anche per la sola firma di un ragazzino cretino delle medie. Ma questo non definisce ne’ te, ne chi vive in questa o quella citta, ma solo chi le fa e al limite chi non riesce a pulirle.

Il Regolamento

provo a ripeterlo. Io a Torino non ho mai letto “Napoli merda” scritto sui muri.
A Napoli secondo te quanto è facile trovare la scritta “Juve merda” su un muro?

EhEh

Purtroppo non conosco Torino, mi fido comunque in maniera assoluta di quel che dici. E sono anche sicuro che a Napoli e in tante altre citta’ sia facile trovare quella scritta. Come ancora la stessa scritta contro altre squadre.

Ebbene? E’ questo l’unico indice di cultura sportiva? Questo ti fa dire “noi” siamo meglio di “loro”? Perche’ e’ questo che dice il tuo compagno di tifo “Il grosso dei tifosi bianconeri appartiene a ben altra categoria”…

La tua squadra poi, non ha solo il maggior numero di tifosi e simpatizzanti. Sta anche in cima alla classifica delle squadre piu’ odiate. Pensi veramente che dipenda solo dal fatto che sia una squadra vincente e che tutti gli altri siano semplicemente dei rosiconi?

Sono daccordo con te, la cultura sportiva latita parecchio nel paese dei campanili. E non da oggi. Quello del tifare contro e’ un atteggiamento antisportivo. Ma non e’ l’unico. E se vuoi tentare di capirne le radici devi fare un paio di passi indietro da quel che sai e senti, e chiedere agli altri perche’ lo credono e perche’ lo sentono.

A scanso di equivoci capire non significa condividere ne’ giustificare.

Nicola Romano

Insomma voi siete bravi , noi siamo brutti e cattivi .

Redmond Barry

Sì, infatti, non c’è niente da fare

Evabbè!

Avrei voluto scrivere la mia ”librata” (cit🙂), ma la tristezza per come il calcio giocato abbia dovuto lasciare il passo alla cronaca dei misfatti, me lo impedisce. Non mi va nemmeno di ripetere le tante cose giuste che illustri colleghi hanno già postato. Mi limito a dire qualcosa sull’altra questione, quella del calendario di serie A. Barella e Çalhanoğlu, ”per loro furtuna”, sconteranno il cumulo di ammonizioni contro il Lecce, prima della partita casalinga col Genoa, i due impegni previsti per loro tra le partite dei Play Off di Champions. Mentre Mckennie e Locatelli, ieri sera non avevano nemmeno potuto spendere falli utili, magari all’ultimo su Zielinski, perché per ”nostra sfortuna” avremo Como e Roma d’infilata, previsti per noi tra i Play Off di Champions.
Locatelli è arrivato a fine partita con i crampi in tutto il corpo, ma per gentile intercessione della Lega e della Federazione, la nostra partita di Istanbul verrà giocata a meno di 70 ore da quella, durissima sotto tutti i punti di vista, di ieri sera. Sarà dura far passare la nottata, anche per un allenatore fantasticocome il nostro.
 

Redmond Barry

Ciò che è accaduto in Inter – Juventus è vergognoso, su questo siamo d’accordo. Ora però, il tuo discorso sul calendario non ti pare un tantino complottista? In piena estate al momento del sorteggio qualcuno già sapeva che il Como avrebbe fatto un buon campionato e già sapeva che la Juventus avrebbe fatto i play off? E lo stesso per l’Inter, già si sapeva che avrebbe fatto i play off?

Pilar

Stai scherzando, spero.

Le squadre italiane – Juventus, Atalanta, Napoli (che per mille combinazioni ne è rimasto inimmaginabilmente fuori) e Inter-, data l’enorme concorrenza, erano date dai bookmakers come sicure partecipanti ai Playoff. Le quote che potessero arrivare tra le prime 8 o nelle ultime 12, erano più che super-premianti, solo l’Inter aveva una quota un pochino migliore.

Stupito da quello che dici sul Como. Tutti sapevano – sapevamo – quale fosse il loro progetto (subito dopo la finale di Champions e l’addio di Inzaghi, il nome di Fabregas era dato a caratteri cubitali come la nuova guida dell’Inter – e il Como ebbe la forza di resistere addirittura con un sorrisetto di superiorità), sapevano che avrebbe concorso per l’Europa con un gioco capace di mettere in difficoltà chiunque, infatti i bookmakers “sconsigliavano” puntate contrarie.

Aggiungo che anche per il Napoli era previste due trasferte consecutive in mezzo alle partite di Playoff, quella di Bergamo piazzata in mezzo.

È chiaro che nessuno potesse avere la matematica certezza che i bookmakers avessero ragione, ma un abile “collaboratore” sa dove posizionare le tessere con piccolissimi margini d’errore, altrimenti non ce lo mettono in quel posto. Certamente tutti sapevano che Lecce, Genoa e erano tra gli avversari più morbidi possibili.

Non si tratta di complottismo, si parla di logica. Prova a ragionarci. La stessa che l’ex dirigente dell’Inter (per oltre 10 anni) usa con grande abilità da alcune stagioni.

Pensa che io non conoscevo nemmeno i calendari. La pulce nell’orecchio me l’aveva messa un tifoso del Napoli di cui ora scordo il nome. Che aveva raccontato con dovizia di particolari, non solo le anomalie del calendario italiano, ma anche le ancora più anomale combinazioni (con tanto di accurati calcoli probabilistici) di quello di Champions. Devo dire che non aveva sbagliato nulla nelle sue analisi.

P.S. Mi ero registrato su bloooog tantissimo tempo fa, partecipato a lungo, poi non avevo più seguito. Solo dall’inizio di questa stagione ho ripreso la lettura. Mi chiedo perché i miei messaggi debbano passare dalla moderazione, forse perché come abitiamo all’esteroed è stato messo qualche filtro? Mi piacerebbe ricevere informazioni al riguardo.

luottardi

Vedo gente che si sveglia ora sul VAR.

Guardare sul blooog, da quanto lo predico
spernacchiato? Credo almeno dal 2018/19

Ma non si attuera’ finche questa situazione e’ comoda
in sala controllo per chi muove le leve.

Il mantra e’ sempre quello ad infinitum

VARsuCHALLENGE
VARsuCHALLENGE
VARsuCHALLENGE

Bob Aka Utente11880

..

Modifica il 26 giorni fa da Bob Aka Utente11880
Sapevatelo

Vien da pensare siano due punti che senti di voler restituire questi

Waters

https://www.facebook.com/share/r/1abqBzWKGS/………apperò….mi ricorda il tocco proprio di Bastoni col Liverpool…

Mordechai

Bel montoncino, ragioniere.
Sbaglio o il pancino è lievemente lievitato rispetto alla zingarata in Norvegia?
😂

Waters

Era il 2016,quando vinse Peter Fill, il montoncino a Kitzbuhel ce lo avevano io e Swarzenegger, – scritto male, calmi – probabilmente il pancino era lievitato perché eravamo invitati alla serata di gala e abbiamo mangiato assai😃.
Ora siamo ad una decorosa circonferenza di 100, dovrei essere a 96/97 ma è dura😉

Mordechai

Tu e Arnold col montoncino?
Santi numi!!!

anatema a tema

Patatone chilometrato, meglio se rimani sulle piste del biathlon, almeno non pesti merdoni.😆

Il Regolamento

Non renderti più ridicolo di quello che fai abitualmente

Waters

Fatti due risate ogni tanto, certo che la hai presa bene😃

Il Regolamento

No, quando succedono certe cose la prendo male, non mi viene da ridere.
Non c’entra il fatto sportivo, non me ne frega un cazzo di perdere contro l’Inter, abbiamo perso tante volte.
Sono tifoso juventino da quasi 55 anni, lo sono stato anche quando eravamo in serie B, non ho mai contestato le penalizzazioni di Calciopoli alla mia società, ho sempre e solo chiesto parità di giudizio.
Francamente mi sono rotto i coglioni di questo paese di furbi da quattro soldi, di cui quelli come te sono l’incarnazione perfetta. Se posso incularti senza farmi scoprire lo faccio senza remore.

Modifica il 26 giorni fa da Il Regolamento
1.1K
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox