Juventus, alla Nazionale di Spalletti manca forse il fuoco bianconero? E soprattutto: gli juventini stanno tifando Italia?
LA JUVENTUS E IL LENTO MOTORE DIESEL DELL’ITALIA
Che sia forse colpa della Juventus? Nel senso, ce ne è forse troppo poca in questa Nazionale?
C’è un’Italia che non sfonda, com’è forse anche normale che sia: l’azzurro è alimentato da un grosso motore diesel, abbastanza lento. Può fermarsi, agli ultimi Mondiali è capitato praticamente sempre in maniera più o meno drammatica, ma se riesce a prendere il via poi viaggia sicuro, a lungo, trascinandosi anche il carico nazional popolare di entusiasmo e patriottismo.
Come diceva Churchill: “Gli italiani vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Per ora non è stato certo così, e comunque non è nemmeno un fenomeno esclusivamente nostro, italiano. Francesi e inglesi sono molto preoccupati dai loro problemi e ognuno ha il suo psicodramma in casa.
LA JUVENTUS E IL FARDELLO DELL’INTERO CALCIO ITALIANO
Il tifo azzurro per ora è tiepido, negli stadi tedeschi hanno prevalso fino ad ora gli altri: albanesi, spagnoli, croati… L’azzurro è solo a sprazzi. Nel senso che ancora non ha smosso i cuori.
Ma è un discorso ormai abbastanza vecchio. In Italia l’ago della bilancia del pallone si è spostato fortemente sui club e particolarmente sulla rivalità dei club. Su tutto la rivalità Juventus-Inter.
La Nazionale è finita un po’ in secondo piano – i club le hanno fatto addirittura una guerra spietata… – e alla fine la maglia si è scolorita un po’. E serve arrivare assai lontano per riaccendere il sacro fuoco.
LA JUVENTUS E LO STORICO CONTRIBUTO AZZURRO
E’ anche una banale questione fisico-chimica tutto sommato, un problema di vasi comunicanti. La Juventus è sempre stata tradizionalmente il più grande fornitore azzurro per eccellenza. Ed essendo la Juventus la squadra statisticamente più tifata in Italia, di conseguenza ha quasi sempre portato in azzurro anche tutto il suo cospicuo contributo di tifo e passione. Dal Nord al Sud: grandissimi azzurri sono stati Bettega di Torino e Anastasi di Catania. E qui si potrebbe addirittura scrivere un saggio di sociologia sportiva, che però vi risparmio.
LA JUVENTUS IN MINORANZA DI FRONTE ALL’INTER DI INZAGHI
Dico solo che la Nazionale di Spalletti è una Nazionale patchwork, figlia dei tempi e di squadre costruite con fortissime percentuali di stranieri, in cui l’Inter ha una leggera prevalenza con cinque giocatori e nemmeno tutti titolari. Si è portata dietro l’imprinting del gioco dell’Inter di Inzaghi ma solo parzialmente, e il blocchetto Juventus, in realtà è utilizzato solo a completamento, così come gli altri.
In questa maniera la costruzione dell’identità della Nazionale, sia come struttura di squadra e di gioco, che si supporto passionale, è assai più macchinosa, difficoltosa e lenta. Cantano tutti l’inno di Mameli per carità, poi però ognuno se ne sta sul suo campanile e tira l’acqua al suo mulino.
LA JUVENTUS, IL TIFO E I JOLLY CHIESA E FAGIOLI
Dall’esterno la Nazionale di Spalletti ha un timido appoggio interista, per non dire che quasi gli juventini, che non sono pochi e anzi sono il gruppo politico maggioritario in Italia, le tifano quasi contro perché proprio non riescono a scrollarsi di dosso le vicende extracampo degli ultimi venti anni: da Calciopoli al golpe della Superlega, alla storia delle plusvalenze. Insomma ci si porta dietro l’intero fardello del calcio nazionale, non solo il parco giocatori, invece già non così entusiasmante.
Detto questo, il calcio è sport di squadra dove anche uno solo può diventare decisivo. E dunque i jolly da giocarsi a questo tappa del nostro Giochi Senza Frontiere sono sicuramente quelli degli juventini Chiesa e Fagioli. Sono pochi, ma possono benissimo bastare…
***
***
SOCIAL BLOOOOG!
Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.
Un caro saluto Fabrizio Bocca
FACEBOOK / BLOOOOG!
https://www.facebook.com/www.bloooog.it
FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA
https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33
INSTAGRAM/ bloooog_barsport
https://www.instagram.com/bloooog_barsport/
INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA
https://www.instagram.com/f.bocca/
TWITTER/ FABRIZIO BOCCA
https://twitter.com/fabriziobocca1
CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA
https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw
BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER
***
fatti un giro dentro Bloooog!
Martedì 9 luglio 2024
Lo stupefacente mondo del 17enne Lamine Yamal: la Spagna in finale
Venerdì 5 luglio 2024
Il famigerato arbitro Taylor e il favore grosso come una casa fatto alla Spagna
Giovedì 4 luglio 2024
Giuntoli, il generale Schwarzkopf della Juve, alle prese con le “giuntoliadi” del calciomercato
Mercoledì 3 luglio 2024
L’Aeroplanino Montella e Lex Luthor Spalletti, non vi viene il dubbio?
Lunedì 1 luglio 2024
Sabato 29 giugno 2024
Venerdì 28 giugno 2024
Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)?
Giovedì 27 giugno 2024
Così agli ottavi: accendiamo un cero a San Mattia Zaccagni, senza di lui l’Italia ora sarebbe a casa
Mercoledì 26 giugnio 2024
Antonio Conte ‘O Vicerè di Napoli. E a Palazzo Reale avverte subito De Laurentiis: “Decido io”
Martedì 25 giugno 2024
Big Bang, anche le Francia, Inghilterra & C hanno i loro guai: c’è più azzurro per l’Italia
Lunedì 24 giugno 2024
Domenica 23 giugno 2024
Notte prima degli esami: è uscito il tema sull’Italia…
Venerdì 21 giugno 2024
Perché un Nico Williams non ce l’abbiamo anche noi nell’Italia?
Giovedì 20 giugno 2024
Il sovranismo azzurro di Spalletti va a sbattere contro la Spagna
Mercoledì 19 giugno 2024
L’Italia di Spalletti contro la Spagna: perché pensare al catenaccio è una vergogna?
***
[…] Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)? […]
[…] Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)? […]
[…] Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)? […]
[…] Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)? […]
[…] Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)? […]
[…] Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)? […]
[…] Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)? […]
Male. Finita l’agonia, ora possiamo goderci gli europei di calcio.
speravo di passare il turno a gironi e uscire poi dignitosamente;
l’abbiamo passato fortunosamente e siamo usciti vergognosamente;
a quanto pare lo juventino Bocca ha avuto ragione;
PS
per favore, tenetevi Di Lorenzo ;-P
Vergogna! Vergogna e vergogna a tutti, squadra e tecnico, da salvare solo Donnarumma il resto al ritorno si che si meriterebbe una bella pioggia di verdure assortite
Se perdiamo stasera, ci possiamo consolare con questa famosa battuta.
ora non abbiamo manco i cucù;
Se la formazione è quella che si legge, potrei prendere il posto di vice Capoccetta (si scherza): con Buongiorno per Mancini e Pellegrini per Scamacca è quella che invocavo (per onestà anche con Vicario) ab initio.
PS: I pedatori sono questi … scrivete ai procuratori che per danè propinano pippe estere e seccano i vivai. E all’allergia degli allenatori ai giovani, splendidi fino all’under 20 e poi inspiegabilmente sbolognati e mai ritenuti pronti.
Chiedi a 10 birrai e otterrai 11 opinioni
(proverbio svizzero)
Il blasone ci aiuterà tanto quanto mi aiuta quotidianamente l’esperienza di mio nonno in guerra
(Jurgen Klopp)
Era un po’ che non entravo nel blooooog e per un attimo ho pensato di aver cliccato su un link sbagliato. Capisco la necessità di avere la pubblicità, ma così è veramente eccessivo, sembra uno di quei siti pirata dei primi anni 2000 con i link per scaricare i programmi craccati. Non potrebbe ridurla un minimo? tra un banner e un conto alla rovescia passa la voglia di entrare.
Per quanto riguarda l’Italia/Juve: negli ultimi anni la Juve non è stata un granché, e questo si è visto anche di riflesso su un’Italia che nemmeno riesce a qualificarsi ai mondiali.
Però io non ho problemi a tifare una squadra con Barella, Bastoni o Di Marco perché sono dell’Inter, o Pellegrini perché della Roma, credo che in generale i tifosi della Juve non tifino contro le altre italiane. Se i tifosi delle altre squadre spesso sono anti-juve questo non vuol dire che valga il contrario.
Quindi forza Italia per stasera, la Svizzera è più o meno al nostro livello, ce la possiamo fare!
mi mandano una foto di malmatisti esultanti in Corso Sempione nel marzo 2022;
Non ti caga nessuno,te ne sei accorto?
L’unico sono io perché fai pena😀
l’hai presa bene, W;
PS
‘ste foto?
Fagioli davanti alla difesa mi fa un pò paura, perdere una palla lì è sanguinoso. Però se Cristante gioca vicino il rischio diminuisce. In ogni caso dentro o fuori. Non è il 2006 con Totti e c., ma Donnarumma è forte. E davanti magari qualcuno si scopre Schillaci.
Mentre in Italia ancora si dorme beatamente in questo bel sabato estivo, altrove c’è chi tiene alto il nome dell’Italia anche per voi 😁
In città non si fa altro che parlare dello scontro odierno tra Italia e Svizzera, tra Nutella e Cioccolataccia di terz’ordine 😂😂 Hotel, pubs, ristorantini, go-go bars 😂 tutti in prima linea per questo scontro titanico che resterà alla Storia come la madre di tutte le partite 😁
Non sono ammessi tentennamenti, ripensamenti, esperimenti folli. Giochi chi sa giocare a calcio e chi è piu in forma. I raccomandati (leggi Facioli, Gatti, Cambiaso) serviranno per portare l’acqua agli assetati e massaggiare i piedi puzzolenti prima dei calci di rigori 😂
Italiani!!!!!!
Combattenti di terra, di mare e dell’aria 😁
Il momento è solenne. La dichiarazione di guerra è già stata consegnata all’Ambasciatore della Svizzera. Scendiamo in campo contro chi vuole ostacolare la marcia e l’esistenza stessa degli Azzurri in questo Euro24.
In questa ora fatidica che segnerà le sorti di un Paese, stringiamoci tutti in coro cantando a squarciagola l’inno piu ridicolo al mondo, ma anche il piu simpatico 😁👍
Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte 🎶🎵
Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò 🎵🎶
Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte 🎶🎵
Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò 🎵🎶
SIIIIIIIIIII! 👍
caro Mortarettocomico, la precedente retorica del capoccione non ha portato molta fortuna;
meglio se ti rifai a quella più sobria dei presunti Antenati: Veni, vidi, vici;
ma che ne puoi sapere tu che scambi un pollo ‘mericano per aquila?
Delirio Bocca
Buonanotte Fabrizio
Ti voglio bene.
“Ma chi vincerà l’europeo? La previsione dell’algoritmo potrebbe sorprendervi.”
“Inghilterra rimane favorita alla probabilità del 20%. Seguono Spagna 17.2%, Germania 15,8% e Francia con 13,4%.” L”italia viene data solo al 4,9,%. Bene anzi, male: vince l’italia. Lo sprovveduto algoritmo si dimentica del fattore più importante: il fattore “C”. Contro la Svizzera ( dai rosso crociati !) sembra giochi Fagioli titolare. Umanamente sarebbe bello un suo rientro alla grande e quindi un grande incoraggiamento a Nicolò comunque,
rimanendo per nulla sospeso al verdetto dentro-fuori, domani sera preferisco andare e seguire insieme ai Famigliari Della Strage Ferroviaria Di Viareggio, 29 Giugno 2009, le celebrazioni del quindicesimo anniversario del dramma.
Approfitto del calciomercato per inzuppare a dismisura questo pezzo. A Firenze Commisso viene chiamato “Gobbisso” ( da gobbo cioè tifoso iuventino ndr). Lui, come la Fiorentina da sempre, fornitore ufficiale della Juventus. A questo giro “Gobbisso” aiuta la Juventus comprando a 15 mln Kean libero il prossimo gennaio a parametro zero. Tecnicamente, Moise, potrebbe anche fare bene a Firenze magari giocando più da 3/4 che punta ma fa specie la poco convincente compravendita viola. Bello è che Commisso si lamenta delle squadre in condizioni economiche non limpide poi però è il primo a farci di conto. Comunque è la Juventus. È così: sempre per tribunali a patteggiare e poi continuano come fosse nulla. Pagano Douglas Luiz 20 mln + 2 ragazzi 1 dei quali reduce da una stagione con media 5 come centrocampista ( quello del Frosinone) donca (dunque in dialetto spezzino ) praticamente regalato. E pensare che il Manchester United, poco tempo fa, era disposto a pagare sino a 80 mln per Luiz, uno dei migliori giocatori in circolazione. Tecnicamente bene- benissimo per la Juventus e altro lavoro per le procure infatti, il proprietario del giocatore e dell’Aston Villa, siede nel consiglio di amministrazione di Exor praticamente Juventus. Conflitto di interessi? Altro giro per tribunali? Vabbè, la strada la conoscono, anche quella per sfangarla.
Con tutti i soldi che ha dato la Juventus alla Fiorentina (supervalutando i giocatori acquistati: Melo, Bernardeschi, Chiesa, Vlahovic che è meglio degli altri ma non valeva 80) anche se Commisso gliene rende un po’ non è uno scandalo (magari c’erano già accordi sottobanco in tal senso…)
Alle commemorazioni per la strage di Viareggio non ci vado più, nel corso del tempo ci si sono infilate persone il cui ultimo interesse è la tutela delle famiglie disastrate, puntano ad altro.
tranquillo, inoxino, l’Inghilterra non ce la può fare, dato il mio endorsement di pochi giorni fa;
Credo si vada verso un 3-5-2 con metà dei giocatori fuori ruolo e tutti fuori dall’Europeo. Probabilmente lo stellone intravisto da qualcuno è un asteroide in rotta di collisione con l’Italia, tipo quello che fece estinguere i dinosauri.
Dispiace perché, con tutto il male che voglio all’Italia ed agli italiani, credo che almeno qualcosina in più della Svizzera siamo ed invece, come al solito, vale il dogma tutto italico ‘primo non prenderle’.
Che nel calcio moderno significa prenderle di santa ragione.
No, Spalletti ha optato per un 4-3-3.
Con l’italico dogma il real Madrid ci ha appena vinto semifinale e finale di Champions.
Sì, però ha tutta un’altra rosa…
Il Blogmaster scrive ” …le vicende extracampo degli ultimi venti anni: da Calciopoli al golpe della Superlega, alla storia delle plusvalenze”… ecco,
anche per quello secondo me, come società,ora come ora, contiamo meno dell’Akragas ( se esiste ancora, lo scrivo perché
mi affascinava quel nome quando ero ragazzino). Prova ne sia il fatto che la nextgen è stata inserita nel girone C per giocare con Avellino, Benevento Foggia, Catania ecc.ecc.
Tutte trasferte dietro l’angolo mi sembra…
E allora se la nazionale vince, sarò contento ci mancherebbe, ma sicuramente non mi farò il sangue amaro se dovesse andare male. Intanto domani la partita non la vedrò, molto meglio una giornata al mare con un grande VFC a questa federazione
Poi accusano gli altri di stare sempre a piangere. Sei e siete davvero ridicoli oltre che patetici.
Mettere la Juve NextGen nel girone C è l’ultimo di una serie evidente di tentativi di danneggiare sempre, appena possibile la società bianconera. Trasferte più costose, tempi lunghi, niente bus della società, sempre aereo.Comunque la Nazionale la tifo a prescindere, purtroppo questo è. Noto nel girone A della C l’Alcione, squadra storica del mio quartiere milanese, con un settore giovanile fiorente che mi ricorda tante cose…Saluti.
Mi correggo. Hanno sorteggiato. Il sorteggio in un certo senso è una forma di democrazia. Infatti lo proporrei anche per le politiche 🤣. Waters (lì sotto), ti vedo un pò poco ispirante (si dice??) sulle ricette sti giorni.
E aridaje coi complotti contro la Juventus……
Mamma mia quante fesserie…
Mamma mia, da che pulpito. Ma riesci a renderti conto che sei il re delle str…ate scritte su questo Blog? O sei troppo pieno di te stesso per ammetterlo?
Sono ansioso di capire come se la caverà con le foto dei panzoni (a suo dire) juventini (a suo dire) di cinquant’anni fa inneggianti (a suo dire) alla vittoria del Brasile sull’Italia perché (a suo dire) c’erano troppi interisti in quest’ultima.
Vorrei rammentare agli italiani, come al solito smemorati, che fino a farsopoli l’Inter era solo una rivale della Juve, e nemmeno al primo posto: questo spettava e spetta al Milan per quello che ha fatto in Italia e all’estero.
E’ dopo che si è capito come è andata farsopoli e cosa aveva fatto l’Inter che è diventata nemica, non più semplice rivale.
Per la terza volta l’invito a postare le foto, perché questo ritardo?
Non è molto pratico di fake photos? Si faccia aiutare.
Beh non è mio dire è realtà, poi non sono così ingenuo da mettere in rete foto di persone viventi – tranne una – devo sempre ricordare che ho lavorato per dieci anni a due uffici di distanza da Calisto Tanzi – ah ricordo sempre che me ne andai nel 1987 così evitate di dire minchiate😀-…
Il problema è che sono venti anni che frequentate dei tribunali – la società non te,così per capirci – quindi lascia stare farsopoli, per quanto concerne la rivalità, mah all’epoca dei panzoni,unti,bisunti,esageratamente grassi e faziosi, la rivalità era col Milan che ne contava due come noi, forse una intercontinentale in meno, e voi eravate vergini come il culetto di un poppate.
Salud
Quindi, Waters… hai iniziato alla Parmalat a 25 anni, hai lavorato lì 25 anni e te ne sei andato nel 1987 (tutte cose che hai scritto tu).
Rapido calcolo… hai 87 anni.
lo ricordo, eccome se lo ricordo: dicesti che avendo capito come andavano le cose (nulla sfugge a Waters) hai tagliato la corda in tempo -senza denunciare;
pazienza per i pezzenti che ci hanno rimesso le penne nel crack Parmalat;
senza senso quanto dici sulla rivalità: in pratica affermi che non sussisteva, e allora l’odio dei panzoni per cosa?
quanto a frequentare i tribunali è vero, ma paghiamo, voi siete abilissimi a non frequentarli, grazie alle prescrizioni;
dovreste essere in B o più giù almeno tre volte, nel tribunale della storia;
ti comunico che non c’è bisogno di aspettare che la persona ancora vivente, presumo dei panzoni, tiri le cuoia per vedere le famose foto: puoi oscurare il volto della tranne una;
PS
che tenerezza che mi fate tu e Biden;
Puoi anche scrivere ” stronzate” te le pubblica lo stesso….
Ah complimenti per l’avatar con Ronaldo che piange per il ginocchio a pezzi…
A me sembra che la foto sia stata scattata il 5 maggio 2002 all’Olimpico… quindi non dire fesserie…
Hai ragione R.T. , ma al parmense piace mescolare💩
non l’avevo capita;
lo rinnego come cotifoso come ho già fatto col gatto col ciuffo -(c)DN;
ehm, hai poi trovato le foto? rovistato bene?
👍
Pippe, siamo pippe. Lo abbiamo dimostrato. E su questo siamo tutti d’accordo 👍
Contro l’Albania avremmo dovuto vincere almeno 4-1 e alla fine abbiamo pure sculato al 90esimo rischiando il beffardo 2-2.
Contro la Spagna avremmo dovuto perdere 8-0 e invece abbiamo perso con quel ridicolo autogol di quel pippone di Calafiori.
Contro la Croazia abbiamo passato il turno al 98esimo.
Insomma, per andare avanti in qualsiasi competizione una certa dose di culo serve. Nella vita serve. Figuriamoci nel calcio.
Ora siamo capitati nella parte bassa del tabellone che fortuna ha voluto essere quella meno difficile. Infatti, Spagna, Germagna, ‘u Porciugau, Belgio, Franza, Olanda e Danimarca avranno scontri fratricidi. Si scanneranno come bestie, come animali feroci.
Nella parte bassa del tabellone, invece, se passiamo indenni il primo scontro contro quei cioccolatari alpini, bisognerà mandare di traverso il the delle Cinque a quel puttaniere di Carlo III e si suoi sudditi😂😂😂 ma poi la strada è in discesa fino alla finale.
Per cui, ce volemo o non ce volemo provà? 😁
Il culo che lo siamo giocato tre anni fa Bomba… forse la Svizzera la passiamo, se li portiamo ai rigori e ci pensa Gigio ma poi con i miracoli a ‘sto giro avremo finito…
Io non sono affatto tifoso della nazionale, ma mi piacerebbe che mi spiegassi quando l’Italia ha avuto culo tre anni fa, Leo.
L’ho spiegato varie volte Giorgio… agli ottavi con l’Austria un culo mostruoso, ed in semifinale con la Spagna… in Finale con l’Inghilterra non tanto… peraltro qualche mese dopo la questione del valore di quella squadra si è chiarita definitivamente…
Perché non sei tifoso?
be’, in finale abbiamo trovato gli inglesi, se non è culo questo…
Buona Pinguì 🤣questa è buona davvero 😂😂
l’avevo già fatta;
Allora, diciamo che una volta la Juventus forniva alla Nazionale eccellenti giocatori perchè gli Agnelli – con le buone o con le cattive – se li accaparravano tutti dalle altre squadre a forza di minacce, furti, avvertimenti, teste di cavallo nel letto et similia 😂😂😂
Morto l’Avvocato – che ne fece peggio di Carlo in Francia – i tempi sono cambiati.
Ora la Juventus ha sempre un elevato potere specifico ma fornisce agli Azzurri dei brocchi, delle mezze calzette (leggasi Facioli, Gatti, Cambiaso). Ma come mai, direte voi?
In primis per rivalutarli… (Gravina e Spalletti sono costretti a convocarli) e poi perchè i migliori giocatori della juventus sono stranieri.
E’ lo scotto che gli italiani pagano a causa dei 15 milioni e rotti di tifosi juventini.
Che ce vòi fa? 🤷♂️🤷♂️
Bella domanda se gli juventini tifano la Italia, bisognerebbe dirlo a loro, quando ero ragazzino mi ricorderò sempre la famosa finale Italia Brasile del 1970, la finale più epica della storia, erano le ore 20 circa, si poteva dormire per strada che non avresti rischiato nulla, non si sentiva una macchina, certamente non ci era il traffico dei nostri giorni ma la attesa era enorme.
Al bar sport ci erano un centinaio di persone, allorché entrarono tre o quattro trentenni noti tifosi della Juventus, unti,bisonti,esageratamente grassi e faziosi con la maglia del Brasile, a loro dire tifavano i verdeoro perché non ci erano giocatori bianconeri.
Dato che erano dei coglioni anche al di fuori del tifo calcistico, non so se questo atteggiamento era comune in altri parti di Italia.
Il problema era che si veniva dai trionfi della Inter herreriana, fra scudetti,Coppe campioni e Intercontinentali, e non avrebbero retto ad un’altra vittoria che era indubbiamente sotto l’egida nerazzurra, anche se vi erano giocatori come Riva e Rivera importanti che non erano interisti.
NOn dimentichiamoci inoltre che questo nucleo veniva dalla vittoria degli europei…
La nazionale più forte di sempre?
Apriamo un dibattito,direi di sì indubbiamente per me, attenzione,senza i supplementari con la Germania non so come andava a finire,nel primo tempo Brito e Piazza con Riva e Bonimba non la hanno quasi mai vista.
Salud…
Maestro Waters ricordi preciso. Preciso il tempo del prima e durante la partita come sospeso. Ricordo bene anche il dopo. Avevamo organizzato un festeggiamento a prescindere dal risultato. Finiti in strada siamo stati rincorsi da scalmanati con l’intento di strapparci il tricolore. Non ci sono riusciti. Tutti i nostri inseguitori erano dei cretini molti della Juventus. Onestà intelletuale vuole ricordare l’amico interista costretto al bagno notturno dopo aver scommesso contro l’italia al mondiale del 2006. Oggi è un altro tempo. Nessuno potrà strapparmi il tricolore che non porto. Semmai il Rossocrociato. Ore 18,00 inizio Celebrazioni Laiche (stamane la messa al camposanto). Anniversario Strage Ferroviaria Di Viareggio 29 Giugno 2009. Grazie. Ciao
degna compagnia per lo scienziato del calcio (ah, no, era del tennis? no, del curling?): te e la DN che infesta il bloggo;
Waters, un po’ di dignità per il nick che porti -o almeno cambialo;
Ma l’apostrofo, il benedetto apostrofo, senza il quale tutto l’italico idioma diventa cacofonico, che ti ha fatto? CHE TI HA FATTO?
Non è obbligatorio mettere l’apostrofo…
qui ti do ragione, se la questione era su la Inter;
bravo, sette più;
ma 2- per l’uso della punteggiatura;
su, non costringerlo a copincollare malamente da qualche sito una giustiifcazione spacciandola per sua come ha fatto pochi mesi fa;
Chi non ha parteggiato per l’attacco di quel Brasile favoloso si merita solo le vittorie ai calcetti di rigore.
Viva, per sempre, il seguente attacco: Jairzinho, Gerson, Tostao, Pelé, Rivelino. Che non tornerà mai più, mai più, mai più.
Si è vero, concordo… è stato il più grande attacco di tutti i tempi…
waterz, auspicando di farti cosa gradita, comunico il tuo inserimento nell’elenco dei 50 più grossi fregnacciari d’Italia, da oggi possiamo certificarlo
Il Sommo aveva già raccontato questo aneddoto anni fa.
Se è una fregnaccia almeno è una fregnaccia invecchiata, probabilmente in barrique di rovere.
non ricordo, ma ne ha sparate tante che è difficile ricordarle tutte;
mi rimangono impresse solo quelle in cui ho fatto del fact-checking: l’anagramma vecchio come il cucco spacciato per suo, la giustificazione per un orrore grammaticale fatto con un maldestro copincolla, ecc…
e che, sì, ha smesso di vantarsi dei suoi uccellini quando è risultato chiaro anche ai meno perspicaci che erano rumours di dominio pubblico;
Si è la terza volta che la racconto,naturalmente perché è vera…
Salud
con accuratissima documentazione non presentabile;
io restringerei il campo, diciamo i primi 20 dai.
difficilmente oggi potresti inventarti una balla più grossa, mettiti d’impegno a pensarne un’altra per domani;
Perché mai non dovrebbe essere vero,tutto certificato con tanto di foto mentre si abbracciano a fine partita…peccato tu abbia la sfortuna di non conoscermi altrimenti te la farei vedere…
Salud
Waters, Waters, sei uno spasso quando non vuoi mai ammettere di aver scritto cazzate;
dovremmo credere che da cinquantaquattro anni conservi quelle foto? per cosa? guardarle dopo aver chiuso a chiave la porta?
come scrive il mio compagno d’armi, postale pure: era in una altro paese, in un altro tempo eppoi lei è morta;
Bella citazione.
Rinnovo l’invito alla pubblicazione delle foto.
Ricordati che sei interista.
La prescrizione è scattata da un pezzo e puoi mettere qui le
foto.
sì, sì e sì: è un thread superfluo;
cos’è, Bocca, chiama a raccolta le schiere gobbesche per rimediare all’esodo pubblicitario?
Ecco, i nostri jolly sono uno che decide la giocata, si ingobbisce e parte per fare quello che ha deciso, ignorando totalmente tutto ciò che, da quel momento in poi, accade vicino a lui. A volte (poche) gli va bene e tutti si sbucciano le mani, altre volte (la maggior parte delle) gli va male e non salta nessuno. Non va via una volta una a Cuccumella e Fra Cipolla lo sposta dall’altra parte (dove c’è Carvajal: immaginate un po’?) e poi è costretto a levarlo. Levalo subito!
Va bene in panca e dentro a mezz’ora dalla fine , quando gli altri cominciano ad essere stanchi (lo guardo, penso che anche Robben si ingobbiva e mi viene da piangere), in fondo il jolly dà più soddisfazione quando lo peschi dal mazzo e ne hai bisogno (Zaccagni docet) che quando te lo trovi in mano all’apertura delle carte.
L’altro jolly è un vero jolly, proprio la matta! E’ uno che ha giocato da semi titolare due campionati fa litigandosi il posto con tal Miretti, quest’anno, per sfortunate vicissitudini, non abbiamo la più pallida idea se sia migliorato, peggiorato, stazionario. Forse non è un jolly, è quella ultima speranza a cui uno s’attacca quando sa che non ci sono più alternative (come lo stregone quando non guarisci dalla malattia: a volte funziona).
Siccome mi pare d’aver capito che in te hai qualcosa di livornese, son convinto che proprio come fanno i livornesi, li stai prendendo per il culo fingendo di essere dalla loro parte, di dar loro ragione.
Sei un buodiulo! (con affetto eh!)
sempre un piacere leggerti, mi fai ricordare quando, negli anni del lavoro, nelle ore del pranzo mi fermavo al bar da Enrico e seduto intorno a un tavolo guardavo ‘sti pisani giocare a tre sette e briscola…o i migliori a quadrigliato..
Enrico è uno che si è fatto un mazzo tanto, ma alla fine qualcosa di buono ha fatto. Il suo è uno dei bar migliori di Pisa (quantomeno come incassi). Lo conosco superficialmente, quale avventore occasionale se, al ritorno dalle notti Versilia, lo trovavo già aperto. Conosco bene suo fratello Enzo, che ha fatto tutt’altro (edilizia), degnissima persona.
ah, noi, in provincia, si dice quadrigliati (errore di battitura?) gioco che richiede più intelligenza degli altri due.
Vero, eppoi ho saputo che è anche juventino! (sbaglio?)
No da noi si dice al singolare ma, insomma, è quello, e ancora più difficile è il terziglio.
Già, e peccato non ci sia Locatelli, quello che a Sassuolo era devastante (l’ho letto qui)…
bel commento, leggero, ironico e godibile. Magari è anche vero che Bocca vuol prendere per culo, o magari solo accendere un pò di rissa verbale. Di certo, è una italia senza fuoriclasse palesi, un pò di ottimi giocatori, alcuni eccellenti. Diversi utilizzati fuori ruolo. però può darsi che via via raggiungano una migliore intesa e fiducia reciproca. Ad oggi, si vede una squadra insicura e rattrappita. Quanto ai due juve che citi, Chiesa è da sempre un fuoco fatuo e su Fagioli praticamente non sappiamo nulla: al di là della squalifica, Allegri lo utilizzava col contagocce, e magari non è una cattiva notizia.
Chiesa più che un fuoco fatuo è un moscone impazzito… l’esempio della stupidità calcistica… giusto Malandra lo difende ancora…
giusto lui, infatti. Com’era la storia che Kean, numeri alla mano, valeva più di Leao? oh, Leao, pur facendo un pò schifo ultimamente, di solo ingaggio annuale lordo vale più di tutto Kean. O la storia della valutazione della Juve fatta da Forbes, vecchia di anni preaumenti di capitale antifallimento, e riproposta qui dentro come nuova? Giusto lui, ma fa un pò tenerezza. Il suo compagno di merende Però, quello che straparla di bilanci senza saperne nulla, è pure peggio. Lo prendono per il culo ad ogni giro di giostra e mica se ne accorge.