Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Stai bloccando le Ads!!!

Ciao, un po’ di pubblicità a te non costa nulla, a noi consente di ammortizzare almeno in parte i costi di Bloooog! e mantenerlo attivo. Per favore disattiva l’estensione che blocca gli annunci e poi ricarica la pagina.
Grazie da Bloooog!, il tuo Bar Sport.

Antonio Conte nuovo allenatore del Napoli presentato dal presidente Aurelio De Laurentiis. Conte ha un contratto triennale col Napoli fino al 2027

Conte crudo e spietato, al primo comandamento c’è scritto: “Qui decido io”. Antonio si è fatto delegare i pieni poteri da De Laurentiis. E più che un allenatore Napoli adesso ha un nuovo Vicerè. “Vene subbeto o Vicerrè, tutto a me e nente a te…”

CONTE PRESENTATO A PALAZZO REALE: E’ IL NUOVO VICERE’

Più Antonio Conte di così davvero non si può. E ora capisco pure che per presentarlo a Napoli, e dunque al mondo, si sia scelto addirittura il Palazzo Reale. Un messaggio concreto più che simbolico e nemmeno tanto subliminale. Fossi il sindaco Manfredi, il presidente della regione De Luca e il prefetto Di Bari che lì stavano in prima fila, mi preoccuperei parecchio per la nuova altissima figura politico-amministrativa insediatasi in città. Perché non di mera nomina di allenatore, quella di Conte, si trattava, ma di investitura di rango assai più elevata. 

  Antonio Conte si è presentato al Napoli da Vicerè, presupponendo ovviamente che il Re sia comunque Aurelio De Laurentiis. Che dispone in quanto supremo, ma lasciando fare al militare plenipotenziario che è il braccio operativo e che ha il compito di condurre le vitali e fondamentali manovre sul campo. 

CONTE, I PIENI POTERI DA DE LAURENTIIS: “QUI DECIDO IO”

   Nella sostanza ‘o Vicerè ha chiesto e soprattutto ottenuto dal presidente di delegargli i poteri più importanti sulla gestione e la conduzione del Napoli. E a me, finché dura, sembra una conquista epocale, un bastone del comando che Antonio Conte ha ottenuto, quasi strappato in cambio della tanto agognata firma, con un’investitura totale, ben superando anche i poteri che aveva già ottenuto Spalletti.

  L’ex allenatore del Napoli scudetto, e oggi ct, avrebbe fatto dei discorsi lenti e contorti sulla filosofia napoletana, il nuovo Vicerè al contrario è andato dritto al sodo: “Qui comando io”. Per dire chiaramente che è lui a stabilire chi è arruolato e chi no. Se a De Laurentiis ha lasciato il margine d’azione per realizzare i suoi affari con Osimhen, su Kvaratskhelia e Di Lorenzo non ha concesso il benché minimo spiraglio di trattativa. Hanno il contratto e dunque restano. E De Laurentiis, se è il caso, impegnato pure a scendere in scontro personale col presidente dell’Eca e del Psg, il potentissimo e straricchissimo Nasser Al-Khelaïfi.

***

LA PRESENTAZIONE DI CONTE

Conte: «Il mio Napoli avrà la faccia incazzata. Prometto serietà. Kvara rimane»

***

CONTE E IL NAPOLI FULL METAL JACKET

  Della deregulation dello scorso anno più nulla, siamo già al Napoli Full Metal Jacket di oggi, e credo che pure per spostare una panca nello spogliatoio bisognerà chiedere a Conte. Figuriamoci sui giocatori – dal calciomercato alla gestione degli stessi – ‘o Vicerè avrà ottenuto diritto di vita e di morte. Non c’è possibilità di aver frainteso, “decido io” ha detto chiaramente Conte, il quale sarà lui a far e disfare il nuovo Napoli, nei limiti ovviamente della disponibilità e dei confini finanziari, si presuppone già abbastanza allargati, stabiliti da De Laurentiis. Almeno quelli…

  Insomma io Conte lo vedo appena mezzo gradino al di sotto di De Laurentiis, ma da plenipotenziario autentico. La sua presentazione non è stata affatto brillante, ricca di squilli e di fanfare, piuttosto cruda e fosca, con Antonio che si è mostrato in penombra, scarsamente incline al sorriso e ai salamelecchi. Conte ha invocato addirittura “serietà” – ma non nel senso di putipù e triccheballacche da allontanare, secondo luogo comunema solo per far capire che da adesso semplicemente non si ride più. “Il mio Napoli avrà la faccia incazzata”, casomai non fosse chiaro. Quasi il calcio del prossimo anno dovesse essere una penitenza da scontare.

Antonio Conte è stato presentato dal presidente Aurelio De Laurentiis a Palazzo Reale a Napoli. Il nuovo allenatore ha un contratto triennale fino al 2028

Antonio Conte è stato presentato dal presidente Aurelio De Laurentiis a Palazzo Reale a Napoli. Il nuovo allenatore ha un contratto triennale fino al 2028

CONTE FOSCO E SENZA SORRISI, UNA RADIOGRAFIA SPIETATA

  Insomma un militare incaricato di una mission impossible, di cui lui ha snocciolato tutti gli ostacoli, gli handicap, i valori delle analisi da infarto – dai 40 punti da recuperare alla decima difesa e gli infiniti gol incassati al Maradona – manco fossero le analisi di un paziente in coma. Insomma Conte, a due metri da De Laurentiis, gli ha spiattellato in faccia che qui c’è un Napoli completamente da ricostruire. E senza indugiare sui sentimenti e i luoghi comuni. Una concessione al dialetto e al luogo comune con “‘ammo ‘a faticà” va benissimo, “scurdammoce ‘o passato” no, “perché un po’ di quel dolore ce lo dobbiamo portare dentro”.  Insomma capito come butta?

  Antonio Conte a Napoli nudo e crudo. L’allenatore assurto allo scranno di vicerè di Napoli.

“Vene subito o Vicerrè

‘sta Maronna spett’a mme

tutt’a mme e niente a tte,

chesta è a tassa p”o Pataterno,

o vai subbet’all’inferno!”

(‘O Cunto e Masaniello, Nuova Compagnia di Canto Popolare)

***

Open Bar, la chat diretta di Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

***

SOCIAL BLOOOOG!

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

Bloooog! il Podcast su Sprekaer

BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER

***

fatti un giro dentro Bloooog!

Martedì 9 luglio 2024

Lo stupefacente mondo del 17enne Lamine Yamal: la Spagna in finale

Venerdì 5 luglio 2024

Il famigerato arbitro Taylor e il favore grosso come una casa fatto alla Spagna

Giovedì 4 luglio 2024

Giuntoli, il generale Schwarzkopf della Juve, alle prese con le “giuntoliadi” del calciomercato

Mercoledì 3 luglio 2024

L’Aeroplanino Montella e Lex Luthor Spalletti, non vi viene il dubbio?

Lunedì 1 luglio 2024

Gravina non si dimette (e nemmeno Spalletti). Perché il presidente della Figc è l’ “anatra zoppa” del calcio italiano

Sabato 29 giugno 2024

Italia umiliata ed eliminata dalla Svizzera. Spalletti, bravo allenatore ma non buon ct, non ci hai capito proprio nulla

Venerdì 28 giugno 2024

Juventus, alla Nazionale manca il fuoco bianconero (Chiesa e Fagioli)?

Giovedì 27 giugno 2024

Così agli ottavi: accendiamo un cero a San Mattia Zaccagni, senza di lui l’Italia ora sarebbe a casa

Mercoledì 26 giugnio 2024

Antonio Conte ‘O Vicerè di Napoli. E a Palazzo Reale avverte subito De Laurentiis: “Decido io”

Martedì 25 giugno 2024

Big Bang, anche le Francia, Inghilterra & C hanno i loro guai: c’è più azzurro per l’Italia

Lunedì 24 giugno 2024

Croazia-Italia 1-1, Zaccagni manda la Nazionale azzurra agli ottavi con un gol al 98°. Per il rotto della cuffia…

Domenica 23 giugno 2024

Notte prima degli esami: è uscito il tema sull’Italia…

Venerdì 21 giugno 2024

Perché un Nico Williams non ce l’abbiamo anche noi nell’Italia?

Giovedì 20 giugno 2024

Il sovranismo azzurro di Spalletti va a sbattere contro la Spagna

Mercoledì 19 giugno 2024

L’Italia di Spalletti contro la Spagna: perché pensare al catenaccio è una vergogna? 

***

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
39 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

[…] Antonio Conte ‘O Vicerè di Napoli. E a Palazzo Reale avverte subito De Laurentiis: &#82… […]

[…] Antonio Conte ‘O Vicerè di Napoli. E a Palazzo Reale avverte subito De Laurentiis: &#82… […]

[…] Antonio Conte ‘O Vicerè di Napoli. E a Palazzo Reale avverte subito De Laurentiis: &#82… […]

[…] Antonio Conte ‘O Vicerè di Napoli. E a Palazzo Reale avverte subito De Laurentiis: &ldq… […]

[…] Antonio Conte ‘O Vicerè di Napoli. E a Palazzo Reale avverte subito De Laurentiis: &ldq… […]

Giorgio Bianchi

Attualmente il Napoli è lo stesso che stravinse lo scudetto con Kim e Lozano in meno.
Kim sarebbe ben sostituito con Buongiorno (se come dicono arriverà) se si trova qualcuno che paga la clausola di Osimhen con quei soldi si prende un ottimo centravanti ( perfino Lukaku) e ne avanzano tanti per rinforzare ulteriormente la rosa, se non si trova nessuno che sborsi la clausola resterà e con Conte allenatore, ripeterà migliorandola la stagione del titolo, rivalutandosi ed al contempo spingendo la squadra e con Conte a dirigere l’orchestra, non avendo impegni europei ed avendo imparato ADL che deve stare fuori dalle palle, non vedo cosa possa impedire al Napoli di ripetere l’anno di Spalletti e riprendersi lo scudetto alla grande.
Meno di questo, dal mio punto di vista, sarebbe una delusione sportiva.😈😈😆

Modifica il 20 giorni fa da Giorgio Bianchi
guido

Tu hai ragione, ma Conte ha l’anima della lagna, vi ripeterà allo sfinimento “dobbiamo ricordarci da dove veniamo, decimo posto, 40 punti, etc”, per dire che lui fa miracoli. Ha già cominciato a mattere le mani avanti, buona fortuna

Giorgio Bianchi

Siccome ha detto che la base c’è (ed io condivido), suppongo che sia convinto che l’annata scorsa sia stata un’ annata disgraziata( anche qui condivido)per cui se il valore della squadra è superiore a quanto fatto quest’ anno, probabilmente farà molto meglio e quindi non avrà motivo di lamentarsi e come ho già detto a mio parere combinando le due cose e con tutti i SE già detti, dal mio punto di vista dovrebbe solo arrivare primo.

Cuore ross/azzurro

Io piuttosto preferirei che si tenessero Osimhen e si rinnovasse la difesa liberando di tutto quell’inutile ciarpame in difesa: Olivera, Juan Jesús, Ostigard, Natan allora magari si che si può sperare di rivincere lo scudetto.

Giorgio Bianchi

Beh ma io quello dicevo quando sottolineavo che c’è da rinforzare la rosa

puntadispillo

Ci appuntiamo queste considerazioni per dicembre…

Giorgio Bianchi

In che senso appuntare? E quale in particolare visto che sono tutte un SE?

Redmond Barry

In teoria le cose potrebbero andare come dici tu, in pratica… stiamo a vedere…

Mordechai

Comunque, a proposito di panchine, quattro CT fra quelli arrivati agli ottavi sono italiani, e un altro, quello dei magiari, c’è andato vicino.
A prendere a calci una palla, ora come ora, siamo scarsetti, ma ad insegnare agli altri a farlo, evidentemente no.

Giorgio Bianchi

Allora sarebbe il caso di insegnarlo anche a noi🥸

Redmond Barry

Per non parlare del fatto che è italiano anche quello che ha vinto la Champions

commentanonimo

Diciamo che è la volta buona che capiremo il valore di Conte allenatore in assoluto, e quanto conta un allenatore. Se riporta il Napoli tra le prime 4 o vince addirittura lo scudetto significa che lui la differenza la fa veramente.

cipralex

Ai campionati europei di calcio i giocatori del Bologna sono i migliori per numero di gol e assist al contrario di quelli dell’ Atalanta, i peggiori per rendimento…alla juve se ne fottono e prendono l’allenatore del Bologna e i giocatori dell’Atalanta (Koopmeiners)…😱 io speriamo che me la cavo…

Luc10 Dalla

E quegli spocchiosi olandesi hanno pure lasciato a casa Zirkzee, gli è andata di culo vincere con i polacchi…ben gli sta!

La partita con la Svizzera sarà un derby per noi bolognesi, e proprio adesso Ndoye doveva sbloccarsi 😅

commentanonimo

In sintesi…Thiago è andato avanti solo grazie ai suoi giocatori, Gasp ha estratto il sangue dalle rape. In effetti ci sta, visti i risultati del Gasp. Dubito che la Juve andrà oltre il 4 posto e se va bene passa i gironi.

ROS

…mi diverte più il rosicare di certi personaggi che l’arrivo di Conte a Napoli…guarda un pò,
Siamo il vs pensiero/incubo da sempre.

guido

davvero?

VSG Errore in buona fede

se prendono Lukaku, non vendono Kvara, vendono bene Osimhen, investono meglio il ricavato e Conte vince il match con ADL il Napoli può insidiare la malmata per lo scudetto;

cipralex
  • La squadra c’è con gli inserimenti di Lukaku e Buongiorno, il solo ostacolo per lo scudetto è ADL…se sta a cuccia come durante la presentazione è fatta…
Mordechai

Che merda di squadra il Belgio, posso dirlo?
I nostri sono quello che sono, ma pure certi altri…
E si che quello dei belgi era pure il girone delle pippe.

Nicola Romano

Che palle ,conto alla rovescia x e pubblicita’ , conto alla rovescia x e ancora pubblicita’ e ancora ecc. ecc, ma possibile che oltre che con le poste o. l’ Inps devo rischiare le coronarie anche col bloog ? Basta mi sono proprio rotto i c…

Mordechai

Nicò, hai tutta la mia comprensione.
E condivisione.
Ogni volta, due palle come cocomeri.
🙂

VSG Errore in buona fede

ieri ho provato a vedere il bloggo con pubblicità: un incubo;
non è possibile almeno fare in modo che finito il conto alla rovescia il pop-up si tolga dalle scatole senza dover premere sulla x?

puntadispillo

Hai perfettamente ragione.
Tra l’altro, siccome i commenti sono in netto calo, si aumentano sconsideratamente i thread per camuffare il tutto.
Quanto a questo thread, a quanti può importare – con gli Europei in pieno corso – cosa sta facendo Conte o il Presidente? Mah!

Redmond Barry

A noi tifosi del Napoli un po’ sì, dai…

Waters

Mah….a me sembra molto quella battuta sulle donne..
A 20 anni…è bello?
A 30 anni è ricco?
A 40 anni…dov’e’?

Lo scarsicrinito non lo voleva nessuno,diciamo la verità, lui aveva puntato su Juventus o Milan ma gli è andata male, all’estero non ha mercato, gli rimanevano Roma o Napoli, lui puntava sulla Roma ma la buona stagione di De Rossi ha sparigliato le carte…intendiamoci a Napoli farà benissimo perché è un buon allenatore, possiamo già metterli fra i primi 3 senza problemi non avendo le Coppe poi…
Certo, sarà difficile quadrare il cerchio in una società dove il proprietario è lì per guadagnare soldi, avendo due figli nel c.d.a. lautamente stipendiati, assieme al Presidente ovviamente…

Salud

cipralex

…mica come all’Internazionale di Milano dove dei soldi se ne stracatafottono…

malandragem

ma intendevi quelli degli altri che si fan prestare e non restituiscono, costringendo l’ormai ex presidente alla latitanza, o quelli che la nuova proprietà non vede l’ora di sperperare per la futura seconda squadra di Rozzano?

Waters

Direi anche alla Juventus visto i 900 milioni che Exor ha immesso fra aumenti di capitale e risanamenti vari…

Salud

ROS

Roma o Napoli, lui puntava sulla Roma ma la buona stagione di De Rossi ha sparigliato le carte… ahahaha incredibile.

Giorgio Bianchi

Waters è un buontempone. Lo sappiamo tutti.

Bombaatomica

Beh, diciamo che Conte al Napoli non potrà mai fare peggio del romanista Sergente Garsia o del francese Cantonà. Due cantonate, una dietro l’altra da parte di AdL 😂😂
Sicuramente l’ex juventin-interista riporterà disciplina e pugno di ferro.
Ma una rondine non fa primavera….. serve un falco… un’Aquila reale 😁

Masaniell è crisciut’ eeeeh 🎶🎵
Masaniell è turnat….🎵🎶
Je so’ pazzz….. ahhhh 🎶🎵
Non ci scassat ‘o cazzz…. 🎵🎶

ROS

…voi e i vostri cuginetti di campagna rosicate quanto quelli d’oltrepó…😁
Lotirchio vi sta preparando….fra qualche anno per voi prevedo la B.👍

39
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x