
Il Milan di Conceição, duro ma pure piagnucoloso (“Se volete me ne vado senza prendere un euro…”), disciolto come Citrosodina in classifica. Povero “man in black” del Milan ormai sempre sull’orlo della cacciata…
Della dissoluzione del Milan disciolto come Citrosodina versata nel gorgo della classifica, deve esserci forse una spiegazione plausibile nell’outfit total black di Conceição e il suo golf a girocollo nero inquietante e super minimale come la squadra che mette in campo. Né una camicia, né una giacchetta, né un cappottino tre quarti che so tipo Allegri o Mourinho, nulla, nonostante l’inclemenza di questo febbraio rossonero glielo abbia suggerito eccome. L’omo che non deve chiedere mai sfida orgogliosamente il freddo e pure i rovesci della sorte.
Un Conceição nudo e crudo, un man in black vestito da triste mimo, a sottolineare, immagino, l’essenzialità del suo calcio tosto e macho (magari…). Davvero voleva essere un duro, ma poi capita sempre che se faccio a botte le prendo. Cominciare a coprirsi in difesa e pure addosso non sarebbe forse una cattiva idea.
Lasciato indietro dal Bologna (Bologna-Milan 2-1 nel recupero della 9a giornata) e sbattuto all’ottavo posto, sul Milan possiamo stabilire almeno un postulato fisso e inamovibile: non cambia una mazza. Allenatore vecchio: non cambia una mazza. Allenatore nuovo: non cambia una mazza. Gioca Leao e non cambia una mazza. Leao va in panchina e non cambia una mazza. Col carrello al mercato fanno spesa di Gimenez, Joao Felix , Walker e pure qualche 3×2 e non cambia una mazza. Hanno l’occasione di un extra col recupero di Bologna e peggio mi sento, continua a non cambiare una mazza. Conceição e il Milan rigettano qualsiasi soluzione, scolpiti a morte nell’immutabile granito.
Si potrebbe qui, ora, tentare una difesa – non certo quella di Thiaw, Pavlovic o Theo Hernandez – attaccandosi al polso di Fabbian che ha sfiorato il pallone in occasione del primo gol del Bologna, ma farebbe comunque poca differenza. Conceição ne ha ovviamente fatto uno scandalo, ma il pastrocchio, se di pastrocchio si tratta, sempre in America rimane. Saputo o Cardinale anche il calcio paga il suo dazio all’epoca che si schiude. E comunque il Milan ha finito da tempo la riserva di scuse.
“Se devo andare via, prendo la valigia e addio senza chiedere un euro” ha detto un Conceição piagnucoloso. L’omo nero sta sotto botta e muove alla lacrima e alla commozione, come Thiago Motta alla fine s’è intenerito e ci sta chiedendo pietà. Mentre il Milan dei suoi spocchiosi e presuntuosi giocolieri tutto sommato mi sembra che se ne fotta.
***
[…] anche l’Atalanta. Leggi di più in Bloooog! *** Giovedì 27 febbraio 2025 Milan di Conceicao disciolto come Citrosodina in classifca Bologna-Milan 2-1 nel recupero di Serie A. Conceicao, il man in black duro ma anche piagnucoloso […]
[…] di un giorno per Inter-Lazio, ma non per Juventus-Empoli, figurati!, che evidentemente … […]
[…] anche l’Atalanta. Leggi di più in Bloooog! *** Giovedì 27 febbraio 2025 Milan di Conceicao disciolto come Citrosodina in classifca Bologna-Milan 2-1 nel recupero di Serie A. Conceicao, il man in black duro ma anche piagnucoloso […]
[…] anche l’Atalanta. Leggi di più in Bloooog! *** Giovedì 27 febbraio 2025 Milan di Conceicao disciolto come Citrosodina in classifca Bologna-Milan 2-1 nel recupero di Serie A. Conceicao, il man in black duro ma anche piagnucoloso […]
[…] anche l’Atalanta. Leggi di più in Bloooog! *** Giovedì 27 febbraio 2025 Milan di Conceicao disciolto come Citrosodina in classifca Bologna-Milan 2-1 nel recupero di Serie A. Conceicao, il man in black duro ma anche piagnucoloso […]
[…] 27 febbraio 2025 Milan di Conceicao disciolto come Citrosodina in classifca Bologna-Milan 2-1 nel recupero di Serie A. Conceicao, il man in black duro ma anche piagnucoloso […]
Per fortuna non c’era una telecamera per le bestemmie di Conceicao, se no squalifica per almeno 10 giornate 🤣
Ma i ” testa di c…” che Allegri distribuiva regolarmente ai suoi giocatori e qualche volta a qualche quarto uomo, sarebbero sanzionabili a norma di regolamento? Chiedo per un amico
In realtà no, il regolamento punisce solo le espressioni blasfeme e gli insulti verso arbitro o avversari. Non mi risulta che Allegri avesse queste abitudini verso il quarto uomo
A Firenze col quarto uomo c’è stato un episodio, non l’abitudine , ma l’episodio c’è stato, come tutti sanno, che poi a te non risultasse non mi stupisce
Non mi risulta che fuori dall’Italia le ‘imprecazioni verso l’alto’ siano così diffuse, nella vita comune come sui campi di calcio (dentro i quali dubito siano oggetto di specifiche disposizioni anti-blasfemia).
Evidentemente all’indubitabile prestigio derivante dal nostro status di culla del cattolicesimo si accompagnano le relative responsabilità, con tutti gli inevitabili rischi del caso.
La sanzione della squalifica, tuttavia, la trovo una sonora (è il caso di dire) scemenza.
In primo luogo xchè ciò che dovrebbe essere punito con la squalifica – che è una sanzione ‘pesante’ – sono le manifestazioni di antisportività concrete e ‘fattuali’ e non quelle verbali, o almeno non quelle estemporaneamente verbali come un’imprecazione (x le quali andrebbero benissimo multe, anche ben salate, a società e calciatore).
E poi xchè per evitare, nella babele di idiomi che percorrono i terreni di gioco del nostro campionato, discriminazioni verso i soli italiani (quando naturalmente ve ne sia qualcuno in campo – cosa non sempre scontata) sarebbe necessario, alla terna e agli esaminatori audio, di conoscere la pronuncia delle principali bestemmie in ognuna delle lingue di origine di tutti gli stranieri in campo (mica facile).
Quando però si vuole a tutti i costi fare gli intransigenti, come è il caso degli estensori dell’italico, inflessibile regolamento calcistico .. questi sono i rischi e questi i risultati.
Il rischio cioè che alla vigilia di uno scontro decisivo per le sorti dello scudetto nelle more della squalifica per blasfemia incappi l’attaccante più prestigioso e forse più in forma di una delle due contendenti ….
…. e il risultato per cui nessuno degli organi competenti si sente di assumere la pesante decisione del caso per una manifestazione di antisportività che non è consistita nell’aver percosso pesantemente un avversario o nell’avergli ‘cioncato’ le gambe con un intervento degno di Goikoetxea .. ma solo in un’estemporanea imprecazione verbale.
Il risultato, insomma, della ‘manina tremolante’ per il timore di alterare pesantemente lo svolgimento del torneo x una stupidata …. da cui la pilatesca, risibile invenzione di giustificazioni tecniche come il ritardo nell’acquisizione della prova e amenità di questo tipo.
E’ proprio il caso di dire, pensando alla Federazione e alla sua rigorosa redazione del regolamento .. chi di regolamento ferisce di regolamento perisce.
Ricordo che diversi anni fa entrando nella camera di un hotel spagnolo vi trovai una copia della Bibbia – della quale aprii una pagina a caso trovandomi, stupefatto, di fronte al seguente capoverso: ‘Porque Dios etcc.. etcc..’.
Voglio dire insomma che i confini fra sacro e blasfemo, oltretutto, sono anche piuttosto labili.
Ma era la traduzione spagnola di ‘Poichè Iddio etcc.. etcc..’ e dunque la mia è solo una battuta, ovviamente.
________
X chi avesse il gusto di una lettura piacevole e divertente sul tema consiglio https://www.ultimouomo.com/bestemmie-calcio-serie-a
Le bestemmie esistono solo in italiano, quando ho provato a spiegarle a tedeschi o spagnoli mi hanno detto che nella loro lingua non esistono…
Conoscendo dei sudtirolesi mi sono accorto che loro parlano normalmente il loro dialetto e per bestemmiare lo fanno in italiano 😁
Quando la proprietà è incapace puoi prendere chi ti pare, ma ad errori aggiungi sempre errori. Prima prendi un allenatore senza polso, a sostituire un altro senza polso, poi prendi a stagione iniziata quello che avresti dovuto prendere ad inizio stagione ed il polso ce l’avrebbe, ma si trova a gestire giocatori che non c’entrano nulla con il suo modo di giocare… quanto a mercato cedi in estate giocatori che ti avrebbero fatto ancora molto comodo ( Saelemekers, Kalulu , Adli ) e ne prendi alcuni che non servono a nulla ( Morata, Emerson ) poi a Gennaio prendi il centravanti che ti serve ed anche il cambio di Fofana, ma poi hai l’idea geniale di prendere un giocatore inutile che oltre a costare troppo ( e non esser riscattabile ) ed essere più incostante di Leao, ha la caratteristica di far giocare male Rejinders e Pulisic, ossia quelli che fino a quel momento avevano retto la baracca insieme a Leao.
Sicuramente colpa di Sergione quella di metterlo in campo anche quando non sarebbe il caso oppure di metterli tutti insieme come se fossero tutte amichevoli, ma lo sbando nasce da prima… e dall’assenza di una qualsiasi logica nelle scelte. Che gli americani siano dei coglioni è una delle poche certezze della vita…solo loro avrebbero potuto mettere uno come Ibra nel posto in cui poteva fare più danni… ma a questo punto ti meriti tutto quello che ti succede ed i giocatori sono i meno colpevoli di tutti. Poi adesso magari fanno una serie di partite buone, e ti vincono pure la Coppa Italia, ma il fallimento della gestione rimane lo stesso.
Ieri sera c’era una squadra che giocava a calcio e dall’altra una che non riusciva a fare più di tre passaggi (poi oh su una di queste azioni con tre passaggi siete riusciti a farci gol, polli noi). Mi sa che se continuate così fate la fine del PSG dei poveri 🤭
Guarda non l’ho nemmeno vista perché quest’anno ho già dato, e ad Ottobre l’andazzo era chiarissimo… ma non succederà niente di buono fino a che quel coglione non passerà la mano… per adesso siamo solo capaci di bruciare giocatori ed allenatori.
A proposito auguri con Calabria, uno dei pochi che abbiamo fatto bene a dare via…
Calabria. Uno che vi avrei lasciato volentieri…😅
Sull’affare Lautaro un punto che vedo molti sotto mancano:
indipendentemente dalla esizialita’ o meno del ‘reato’, su cui non mi esprimo.
il fatto e’ che all’inter tutti, da Lautaro ai dirigenti, HANNO GIURATO E SPERGIURATO che Lautaro non aveva bestemmiato.
Ora che l’audio a comprovarlo e’ uscito ma un minimo, non dico di vergogna
ma di codice deontologico da applicare non esiste????
Ma che latrina e’ questo mondo del calcio. Valori sportivi zero.
Andrebbe fermato tutto sto carrozzone.
Si ma non da ora… e non solo l’Inter … il problema è che Craxianamente se il migliore cia’ la rogna che processiamo a fare … e si va avanti così da quant’è che mi ricordo.
Quando dico che il campionato e’ falsato, incorrendo nella censura di Bocca…
basta guardare al caso-farsa Lautaro :
prima non si trovava l’audio,
poi esce l’audio ma si dice che e’ arrivato tardi…
ovviamente dall’alto e’ stato deciso che Lautaro non puo’ saltare lo scontro diretto
Che farsa, e nessuno ne parla se non in 12ma pagina
Il campionato è falsato perché Lautaro non prenderà, e non è ancora detto, una sanzione per aver bestemmiato in campo? E in che maniera una partita viene condizionata se i giocatori imprecano in campo? E se un tecnico dà della testa di cxxxo al quarto uomo cosa è previsto? E questo può condizionare una partita?
Ah è la prossima crociata, per un gesto che accade di frequente tra i giocatori ma che richiama la tua attenzione solo se fatto da un giocatore dell’ Inter , su cosa verterà se si tocca il pacco magari?
s
LA TELEFONATA FRA GRAVINA E MAROTTA.
M- Pronto?
G- Ciao Beppe come va?
M- Ciao,tutto bene dai …
G-Ti chiamo per la storia della bestemmia di Lautaro…
M- dimmi…dimmi…
G- ascolta Beppe l’anno scorso con Acerbi abbiamo risolto tutto,ma ora c’è un piccolo problema.
M- quale?
G- abbiamo Report e le Iene che rompono …quindi io mi sino mosso così,ho ritardato per l’audio così il Toro per il Napoli ci sarà,al massimo lo squalificheremo per il Monza…che dici?
M- guarda a noi va bene anche se preferirei una multa…è possibile?
G- si magari con un patteggiamento,vedrò io.
M- grazie sei un amico,a proposito per il caso curva stai sistemando?
G- Tranquillo,è ok….ci penso io Co Chine’…tu pensa al Napoli che dici vinceremo?
M- lo spero,ho parlato con Rocchi,mi ha mandato Doveri,lui è una certezza dopo Torino Inter e il rigore su Belotti😂😂😂😂
G- grande Beppe sei veramente il n.1…buona partita per domani sera ,ora ti saluto.
M- Grazie a te ci sentiamo presto …un abbraccio.
p.s. è morto Spassky….un grande! R.i.P.
Concordo, un grande, anche se Fischer era la su Kryptonite… troppo imprevedibile.
Iniziai con gli scacchi dopo quella sfida a Rejkjavik.
Da ragazzo seguii la famosa grande sfida tra lui e l’americano Fischer, fu molto emozionante
Molto intrigante anche per le ripercussioni politiche : un americano contro un sovietico, tanta roba.
Ora, un americano ed un postsovietico si stanno per spartire quel che resta dell’Ucraina.
Che schifo. Che enorme schifo.
Sarà pure uno schifo Ugo ma era più facile da prevedere di Sinner che diventava numero Uno del mondo…
Il fatto che la “cosa” fosse prevedibile, non la rende meno squallida, Leo.
Non mi viene altro termine.
Squallida.
Errata coccige , pretenderanno .
Certo mica gli ucraini prenderanno di avere voce in capitolo ! .
Molto intrigante anche per le ripercussioni politiche : un americano contro un sovietico, tanta roba.
Ora, un americano ed un postsovietico si stanno per spartire quel che resta dell’Ucraina.
Che schifo.
già visto tutto con la Polonia e manca un Churchill . Ciao Mordeklaus, il resto tuttocchei
Ti dirò che oggi la faccenda mi pare ancora più schifosa.
BOLOGNA – MILAN 2 – 1
Lotta per l’Europa che conta tra Milan e Bologna, oggi a pari punti. Dopo la sconfitta di Parma Italiano fa fuori Ravaglia, Calabria, Lucumì, Moro, Pobega e Cambiaghi, recupera Skorupski, De Silvestri, Casale, Ferguson, Fabbian e Dominguez. Dopo la battura d’arresto coi granata Conceiçao liquida Pulisic, rientra Fofana, João Felix gioca a dx. Arbitra Mariani, al VAR Di Bello.
Assist da Leao a Gimenez, sx in curva, Pavlovic liscia il pallone, palla in corner a fil di palo, tiretto di Dominguez, tiro di Musah deviato in corner, Ndoye si pappa il contropiede, scintille nel duello Dominguez-Jimenez, tiraccio di Musah, Maignan salva su Dominguez, al 43′ lungo rinvio di Maignan, testa di Gimenez, Leao si libera di De Silvestri e salta Skorupski in uscita, 0-1.
Ripresa: giallo a Theo, sulla punizione spiovente in area testa di Lollo per Fabbian, assist involontario per Castro che rapido infila in rete, per il VAR tutto ok, 1-1. Gialli a Casale e Thiaw, Skorupski salva su Musah, botta di Miranda appena alta, primi cambi (Pulisic, Pobega, Odgaard, Jovic), tiretto di Jovic, fuori i 2 babies argentini, dentro Dallinga e Cambiaghi, testa di Casale sul palo, Cambiaghi la spara in curva. Ancora Cambiaghi subito dopo crossa da sx per il tocco sottomisura di Ndoye, e la frittata è fatta, 2-1. Dentro Abraham e l’ex Calabria, ma il tempo è ormai finito, il Bologna vince con pieno merito, molto bene l’intera squadra, ottimi i tre attaccanti e il rientrante Cambiaghi. Nel Milan a reggere la baracca solo Musah, Pavlovic e il subentrato Pulisic. Mariani casalingo q.b.
“Mentre il Milan dei suoi spocchiosi e presuntuosi giocolieri tutto sommato mi sembra che se (ne) fotta.”
Non so perche’ a questa frase la mia mente ha visualizzato il volto di un dirigente del Milan che, tempo fa, era andato anche a San Remo… strani percorsi che fa la mente…
OT Lautaro. Ora…ho solo letto i titoli, non ho perso tempo a leggere. Comunque, ricordo che quando ero piccolo nei tram a Torino c’erano due targhette, vietato sputare e si ricorda che la bestemmia è reato. Tutti i calciatori sono sputacchiatori seriali…e sulle bestemmie, vabbè, so che urtano i credenti e le evito. Ma da lì a sanzionare…mica siamo in una Chiesa, è un campo.
Se avesse urlato “allahalbar” sarebbe bello e fottuto.
Un giorno un Monsignore (di quelli importanti) ebbe a dirmi che in fondo la bestemmia è pur sempre un atto di fede, Quante volte all’amore tuo grande avrai detto ma va a pigliarlo….oppure al figliotetto caro…la maiala di tomà?
Toscani e veneti sono i grandi smoccolatori del pianate. I primi sono peggiori ed ipocriti…coi loro porcamarosca, orcozzio. Più onest e diretti i veneti che, in quanto di DNA democristiano, se la cavano con un par d’ave e pater. Amen
Permetti CVD, anche i salentini ci mettono del loro nella classifica regionale dei bestemmiatori. Ma senti, non è che quel monsignore è lo stesso che al tempo e per opportunismo politico ovviamente, giustificò la bestemmia che Berlusconi infilò in una delle sue barzellette?
No carissimo. Era il vescovo ausiliario di Gorizia circa 20 anni fa. Adesso è cardinale ma è fuorigioco, in quanto over 75.
Nel derby “dei miracolati” spero in un pari ancor di più perché c’è Lautaro
Edit: sembra che la prova audio sia stata finalmente trovata, ma invece di una squalifica Lautaro patteggerà un’ammenda.
Attenzione, la motivazione è che… l’audio E’ ARRIVATO TROPPO TARDI.
Come mai ho una sensazione di deja-vu?
🤣 🤣 🤣
Ah, ricordatemi contro chi gioca l’Inter questo fine settimana
“In caso di utilizzo di espressione blasfema, in occasione o durante la gara, è inflitta […] ai calciatori e ai tecnici, la sanzione minima della squalifica di una giornata.”
Articolo 37 del Codice di Giustizia Sportiva
Sai com’è, esiste una cosa che si chiama Regolamento
Scusa ritorno sull’argomento e poi chiudo: non per minimizzare una bestemmia o difendere Lautaro, ma in questo caso l’applicabilità del regolamento è inevitabilmente random: nel 99% dei casi ti beccano solo se in quel momento una telecamera ti inquadra (a meno che la vai a urlare in faccia all’arbitro, tipo per un rigore dato o non dato) e questo non pare il massimo dell’equità. Troppo casuale.
Invece l’ammonizione l’espulsione per simulazione, fallaccio ecc. per quanto sia anch’essa frutto di valutazioni soggettive dell’arbitro è sotto gli occhi di tutti: non c’è casualità nell’essere individuato, chiunque commetta il fallo è passibile di essere sanzionato, non l’uno su (10 – 100..) che nella stessa partita bestemmiano in campo..
Quindi: il regolamento esiste ma mi sembra debole perché non equamente applicabile per definizione. A meno che prevalga lo spirito degli anni di piombo: colpirne uno per educarne cento …. 😉
Non hai ancora capito che “Inter” e “Regolamento” è un ossimoro?
Caro collega, interrompo un attimo il rehab e tiro fuori la testa della sabbia per commentare un evento unico: in 23.400 minuti giocati nel campionato 24/25 (26 turni x 10 partite x 90 minuti) 1 sola bestemmia ! neanche all’oratorio di san Protaso e Gervaso di quando ero piccolo …
Buongiorno BoB e prima di tutto bene trovato, ma permettimi un consiglio: lascia perdere il confronto logico con questi, perché qualsiasi mancanza venga commessa sul campo dai giocatori la fanno solo i nostri e soprattutto qualsiasi errore o mancata sanzione gli arbitri facciano di conseguenza la fanno solo per l’Inter e volontariamente per favorirla, e qualcuno è al parossismo ormai…capisci che “ragionare” diventa inutile no?
Caro gabin, in realtà pare che l’espressione ritenuta erroneamente blasfema si riferisse invece al rimprovero fatto da Lautaro al fratello di suo padre, notoriamente restio a lavarsi, quasi un invito ad una maggior igiene personale, insomma un semplice “PORCO ZIO” del tutto innocuo e quindi non sanzionabile.
Bentornato. Serve sempre staccarsi dal tifo. Anche qui, ammesso la stampa non conti palle, si verifica un casino. Immagino che le bestemmie vadano piu’ che altro sanzionate una tantum sul concetto di punire per evitare il dilagare. Concordi? Ovvio che sanzionare un nerazzurro ha un effetto piu’ forte che sanzionare una riserva del Como, o no? Poi capita il patatrac, il caso ci porta ad un evento prima dell’incontro clou e in qualche maniera si raffazzona un rinvio della decisione. Ora se Lautaro diventa match winner cosa pensiamo che sia il pensiero andreottiano del popolo? Che e’ stato graziato perche’ l’Inter ha Santi in Cielo. Non se ne esce. Viene proprio da bestemmiare😃.
Si appunto 😉
Ciao Bob, bentrovato!!!
Non saprei dirti, non ho gli audio di tutte le partite, ma a me sembra singolare che le eccezioni siano sempre tutte dalla stessa parte. Lautaro è stato beccato in mondovisione a utilizzare un’espressione blasfema (forse), si è cercato l’audio per mari e per monti, e stranamente l’audio è uscito solo quando era troppo tardi per una squalifica.
Interessante, non trovi?
Ciao. Che dirti ? Forse che la tensione della gara può portare a certi eccessi, peraltro più che quotidiani nel mondo reale. Ovviamente tutto censurabile. Neanche io mi ascolto gli audio di tutte le partite, diciamo che è una sorta di intuizione … 😉
Chiunque abbia giocato a calcio, a qualsiasi livello, sa perfettamente che le bestemmie in campo non andrebbero sanzionate… 😉
Ciò premesso, qui non si sta parlando delle bestemmie, ma dell’ennesima porcata posta in essere a favore della solita squadra di regime…
Però se chiedere di trasformare la squalifica in una ammenda è una possibilità prevista dal regolamento, dove sta la porcata ?
Nell’avere trovato l’audio con comodo ritardo… Se fosse arrivato in tempo non sarebbe stato possibile evitare la squalifica.
Si fosse trattato di uno juventino, in cinque minuti sarebbe arrivato sulla scrivania del giudice sportivo.
Mah siamo sicuri ?
Di che cosa?
Che se fosse juventino
Ci scommetterei…. Aspetta la prima occasione e vedrai 🙂
BoB, rubando per un attimo il nickname al simpatico blogger: come volevasi dimostrare…..
Bob, Bob… non mi fare il Pilato… la cosa interessante non è che Lautaro abbia bestemmiato, chi è senza peccato scagli la prima pietra.
La questione è… come mai l’audio che tutti cercavano, compresa la CIA e l’FBI, è saltato fuori troppo tardi per una squalifica che, da regolamento, ci stava?
Ah, essendo Lautaro capitano, la squalifica sarebbe stata di due giornate.
A essere onesti, la cosa interessante invece è proprio quella che indica Bob: 26 giornate, 10 partite l’una, 90 minuti l’una, 22 giocatori in campo…e l’unica bestemmia l’avrebbe detta uno dei migliori giocatori di una delle squadre al vertice.
“Sanzioniamo una tantum, per evitare il dilagare” anche no, grazie: o le regole si applicano, o no. O sanzioni anche la “riserva del Como” (e la riserva del Napoli, e il titolare della Fiorentina, ecc.: dovrei credere che nessuno di questi ne ha mai detta una in tutta la stagione?) o Lautaro me lo lasci stare. Ma non li hai sanzionati: quindi me lo lasci stare.
“…o le regole si applicano, o no”
Oppure si applicano a tutti, tranne che all’Inter…
Serie B
“COMUNICATO UFFICIALE N. 145 DEL 18 febbraio 2025
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
… in merito alla condotta del calciatore Alex Ferrari (Soc. Sampdoria) consistente nell’aver pronunciato espressione blasfema al 47° del prima tempo; …
delibera di sanzionare il calciatore Alex Ferrari (Soc. Sampdoria)) con la squalifica per una giornata effettiva di gara…”.
E qui sta a mio avviso il punto: in un contesto in cui a fine di ogni partita andrebbe chiamato un esorcista per sanificare campo di gioco e spogliatoi, squalificare l’unico che hai sentito peccare è la giusta soluzione e sanzione ?
Ho già scritto che io, da buon veneto ed ex modesto calciatore, le bestemmie non le punirei mai… Però se squalifichi Buffon e gli fai saltare il derby, non capisco perché non debba essere squalificato Lautaro.
Mi chiedo se nel rugby, di cui voi veneti siete maestri, valga la stessa regola. Curiosità.
Non ne ho idea…
Eh be’ è chiaro: la squalifica di un giocatore di un altro campionato dimostra che finora in Italia questa regola è sempre stata applicata scrupolosamente a “tutti”, e Lautaro Martinez è senza dubbio l’unico (il tutto e l’unico!) giocatore che abbia proferito una bestemmia nel corso della Serie A 2024-25, (giunta finora a un monte di ore di gioco individuali di circa 8.500). Non fa una grinza.
Non ho statistiche sulle squalifiche per bestemmie. Di certo se fosse capitato ad uno juventino sarebbe stato squalificato, fosse anche l’unico in un decennio. È già successo con Buffon…
Possibile che anche tifosi equilibrati come te e Bob non riescano ad intravvedere una certa disparità di trattamento?
La “disparità di trattamento” sarebbe quella a vantaggio di tutti coloro che hanno bestemmiato finora (ripeto: 8.500 ore-giocatore finora in Serie A questa stagione, eccola lì la “statistica”…) e non sono stati né identificati né tanto meno puniti. Se il precedente dev’essere un tizio della Serie B, o Buffon ma 4 anni fa, o un ipotetico juventino, beh, mi spiace ma non ci siamo.
Da “tifoso equilibrato”, dico che o queste squalifiche sono comuni, visto che comune è l’infrazione, o sono una farsa, come per l’applicazione di qualunque altra norma in un ambiente iper-monitorato come una gara di Serie A.
Da amante del calcio, voglio vedere la migliore competizione possibile. Se un avversario si è fatto espellere per un fallaccio (o un fallo decisivo in un’azione da gol, ecc.), o si becca la prova tv per un cazzotto a palla lontana, è un conto; ma certo non spero che venga squalificato, unico in tutto il campionato a 2/3 della competizione, per una bestemmia. Come non spero che salti l’Inter per infortunio: mi sembrerebbe meschino. Non è un sollievo, non penso “evviva!”, quando la squadra per cui tifo affronta un’avversaria priva del suo miglior giocatore. E’ un peccato, ci perde lo sport. Così a parti invertite.
E poi, che diamine, la settimana scorsa tre italiane sono state buttate fuori dalle coppe (e non da chissà chi…), e qui, in un thread sul Milan, i post sono di juventini, tra l’altro freschi di una seconda eliminazione (quindi in teoria con ben altro a cui pensare: e no, non sto sfottendo, ci siamo passati tutti da delle annate del cavolo…), che si lamentano che un interista non viene squalificato “una tantum” (parole di @commentanonimo) nel mezzo di una corsa-scudetto con Napoli e Atalanta? Mi gira la testa. Ci sarebbe da parlare di sport; questo è solo tifo contro.
“Ci sarebbe da parlare di sport; questo è solo tifo contro”
Ma di quale sport vuoi parlare se le classifiche le fanno i giudici di complemento della figc e i varisti?
Tralascio il resto perché sfiduciato, è evidente che non riesco a spiegarmi bene…
Perché per fare le cose bene e non prendere granchi ci vuole il suo tempo
🤣🤣🤣 paraculo… 😘
A parte la squalifica, mi chiedo come giustificherà adesso la sua indignazione Lautaro, che ha detto “quando si parla male di una persona non ci sto!”
Bella figura, direi…
Occhio che avanti di questo passo si rischia la blasfemia … in ogni caso non è facile essere sempre perfetti in un ambiente da Truman Show, una bestemmia è cosa grave e volgare ma non cancella altri lati positivi dell’uomo
Penso che la cosa migliore sarebbe mandarlo ai lavori socialmente utili per una settimana, come ha fatto la FIA con Verstappen
Ciao nuovamente BoB, ti posto una frase che Francesco Merlo giornalista di Repubblica, proprio oggi, nella sua rubrica di posta ai lettori, rispondendo ad uno che stigmatizzava l’episodio della bestemmia di Lautaro ha scritto anche : ” alla fine la regola è che non si bestemmia, ma noi non mandiamo il bestemmiatore ad Alcatraz e c’è stata saggezza nel giudice sportivo che non ha squalificato Lautaro…. molto peggio del bestemmiatore c’è infatti il cacciatore di bestemmie che raramente è un prete buono..ma spesso è un prete mancato e la bestemmia suona nuda e cruda bestemmia solo nella sua testa”.
Gazzetta dello Sport venerdì 28 febbraio 2025
Corriere della Sera venerdì 28 febbraio 2025
Tuttosport venerdì 28 febbraio 2025
Speriamo che la Juventus si prenda Conte. Un allenatore che dà via Osimhen per Lukaku può solo giocare allo scambio delle figurine ma neanche lì una vale una. Conte grande allenatore? Può esserlo sol per De Laurentiiiiiiiiiiiiiis. Non gli perdonerò mai l’insulsa cacciata di Sarri.
eh no, caro Radarista. Tu hai ragione, ma TENETEVELO, io vi avevo avvisato
E ad un simpatico “ACCATTATEVILLO” del RADARISTA, guido prontamente ed altrettanto simpaticamente ribatte ” TENETEVILLO”😂😂
Game Over, è stato bello ragazzi, ma ormai non c’è più nulla da commentare, se non che spero di non fare neanche la Conference il prossimo anno, il giovedi ho spesso teatro……
Sai che risate al derby di coppa…….
Non credo caro cugino: senza altri obiettivi raggiungibili (probabilmente) proprio nei due derby confluirà la vs furia, che vale tra l’altro la finale…
ma che furia e furia..capisco le gufate e i gesti apotropaici, guarda che basta una punizione ( di seconda…) o un fallo laterale per farci trovare distratti e pronti ad aprire praterie per i gol , anche di sconosciuti, e poi visto che vi ha già segnato Arnautovich potremmo resuscitare Correa….. senza poi considerare gli autogol comici che siamo capaci di fare ( da giovane, molto tempo fa……, ero portiere, e di errori ne ho fatti tanti, altrimenti starei a commentare da ex giocatore di serie A, ma MAI, e dico Mai avrei rinviato sul mio giocatore…e dai, ormai non c’è più la capoccia
Non è una gufata: negli ultimi 3 derby avete fatto + punti che con chiunque altro, è come se con noi vedete rosso e ci fate neri, ultimamente …
sul vedere rosso e farvi neri 😁…potrei proporti all’ufficio marketing del Milan, credo paghino bene…..
Guarda è venuta così e è piaciuta anche a me …
purtroppo siamo diventati come, e peggio, della fiorentina che ha la partita della vita con la Juve ( salvo poi fregandoli nel vendergli giocatori a peso d’oro, che poi non rendono, e comprandone a poco altri che invece vanno bene, ogni riferimento NON è casuale)
Beh facciamo qualche considerazioni cominciando da davanti , il famoso salvatore della patria nonché bomber infallibile beh mi sa che è tutto fumo e niente arrosto , non è capace di fare uno stop a seguire , non è capace di saltare l’uomo se ne sta li davanti come un palo aspettando una palla giocabile ma non conosce i suoi polli , gente che non sa fare un cross decente in modo di liberare un uomo in area , passiamo a un po’ piu dietro , Pulisic , Rejnders , Fofana sono lontani parenti del girone d’andata e anche loro seguono l’andazzo , stendiamo un pietoso velo sul reparto difensivo , non voglio infierire ma il famoso MagicMike è tutto fuorché magic , papere che manco a l’oratorio , Thiaw è inguardabile , Pavlovic ha dei limiti ma per lo meno si sbatte , Musah altalena belle giocate con errori madornali , e poi siamo troppo fallosi , anche ieri due gialli , non ho tirato in ballo il famoso duo , se ne son scritte cosi tante che non voglio infierire , siamo messi male ma proprio male e non vedo vie d’uscita , povero vecchio milan
forse, e dico forse, la proprietà americana che dovrebbe essere legata ai risultati qualche decisione drastica dovrebbe prenderla ( io metteri dentro qualche italiano e porterei Tassotti, o Sheva, ad allenare, giocare purtroppo no, anche se….)
e comunque Gimenez è forte, ma se non riesci a farli arrivare qualche pallone i risutati sono questi
fargli arrivare
Pare che Allegri e Fonseca si trovino spesso ad un bar con dazn a farsi delle matte risate bevendo un birrino. Sia il Milan che la Juve sono societariamente alla fruta. Possono mettere anche Guardiola o Ancelotti e non cambierebbe, come dice Bocca, una mazza.
Con tutto quello che hanno messo in saccoccia, uno squallido birrino’
Che pezzenti.
Beh Ugo magari se si bevessero una Wuestvleteren ( a rimediarla poi…) potrebbero passare per un po’ meno pezzenti , altrimenti non plus ultra ci sarebbe la The End of History – BrewDog, prezzo di 20.000 dollari a bottiglia… anche se questa birra scozzese ha un contenuto alcolico del 55% che la rende più simile ad un liquore
Ma io capisco che tu quando hai letto birrino hai pensato subito ad una delle “Tsunami” che si bevono lì a Ceccano…😄😄
forse Fonseca ha portato i pasteis de nata, visto che non li ha mai portati ai giornalisti….
Niente di che i pasteis, l’ho assaggiati un paio di volte a Lisbona, meglio un bel maritozzo con la panna.
Tutto OK, ragazzo del ’61 (tra un mese … 64)?
🙁
dimenticavo : il maritozzo è difficilmente eguagliabile
Concordo e sottoscrivo, da ragazzo era la merenda tipica da portare a scuola altroché la brioches..
tutto benissimo, dopotutto sono nella seconda sanità in italia….e ci lavoro pure… 😂 e ci curo tutti i miei guai di salute, che non sono pochi ma finchè si possono curare…..( a settembre pensa che ho iniziato Pilates, mica MMA, e mi sono infiammato un tendine alla spalla che ancora mi fa indossare i vestiti con difficoltà!!! ghiaccio e arnica come se piovesse) , pensa inoltre che dopo 20 anni di precariato ( da Dirigente, ma pur sempre precario) da domani diventerò TI…..non so dove hai letto che tra un mese saranno 64, c’è tempo fino a settembre…tu invece hai già fatto i ” tanti auguri”?
Sono io che ne faccio 64 (il 15 marzo), mi sa che non m’ero … spiegato.
🙂
64? Ah ma sei ancora un ragazzo,io vado per i 68 a luglio…🤨🤣
Già Fonseca non mi sembrava una scelta proprio azzeccata, ma quando hanno pure deciso di cambiarlo ho avuto subito l’impressione che il Milan si stesse infilando in un tunnel simile a quello del Napoli dell’anno scorso. Con l’aggravante di aver pure fatto un ricco mercato a gennaio
Ma non era colpa di pioli?
Ma no… era tutta colpa di Fonseca.