Milan-Genoa 1-1 (gol di Colombo e Leao), Stanciu negli ultimi istanti della partita ha sbagliato il rigore che avrebbe dato la vittoria al Genoa

C’è solo l’Inter: il risultato di Milan-Genoa 1-1 è questo

Alla fine di Milan-Genoa, che più che una partita è stata un romanzo, si è capito che ha vinto l’Inter. Anzi, come si canta: c’è solo l’Inter. Pensa se l’inno nerazzurro l’avessero mandato dagli altoparlanti di San Siro… Che ci sarebbe stato di male? Non era mica una fake news.

  Insomma il turno infrasettìmanale che chiudeva il girone d’andata (si fa per dire perché perché a tante manca ancora una partita da giocare e tra queste proprio le prime tre della classifica, Inter, Milan e Napoli) ha ulteriormente consacrato la banda Chivu, casomai ce ne fosse bisogno, e rallentato proprio le sue dirette concorrenti. Quasi fosse stata fatta contro di loro una macumba.

  Agli incubi del Napoli insomma si sono aggiunti quelli del Milan che contro il Genoa di De Rossi ha sofferto e rischiato come non mai. Per il Milan è stata una partita interamente in salita: prima il gol dell’ex Colombo, e fino al gol del salvatore Leao nel recupero è stata tutta una battaglia tra gol annullati e tensioni.

  Fino all’apice della partita e cioè il rigore sbagliato da Stanciu che correva ormai il 98’ di una partita infinita. Il meschino ha spedito la palla nelle braccia dei tifosi in ansia dietro Maignan. Mai pallone fu così ben accolto. TIrando un sospiro di sollievo per il Milan alla fine è stata una salvezza, meglio un punto che zero, meglio la delusione dello smacco pieno cui è andato molto vicino. Allegri è apparso sorridente e sdrammatizzante, ribadendo i suoi elogi provocatori: “Ma avete come gioca l’Inter? Ha una sicurezza.,. Inter e Napoli le favorite per lo scudetto, non si scappa”.

  Insomma alla fine tutti parlano dell’Inter invece di un Milan-Genoa che pure ne aveva da raccontare, se non è un segnale questo…

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

RISULTATI E CLASSIFICA GIORNATA 19

Powered by365Scores.com

***

 

Powered by365Scores.com

***

 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

***

Lascia il tuo commento qui sotto👇

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

221 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Sapevatelo

Dodi Battaglia, lmao

Tu pensi che uno stia per correggersi e aggiungere, che so, SRV o Randy Rhoads…ma no, Dodi Battaglia perché “voi non capite un cazzo” (nemmeno che Dimarco è un fuoriclasse, per fare il paio con Dodi), lmao

Ecce homo

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Waters

Fabrizio, non ho ancora sentito il tuo parere sui grandi chitarristi rock, qua ne capiscono poco, citano Ivan Graziani, Radius, perbacco bravissimi, ma il migliore è un bolognese, canta e suona per i Pooh e si chiama Dodi Battaglia, facci caso non guarda mai la chitarra e le corde mentre suona, non so se lo sai ma ha fatti un disco anche con un grande chitarrista jazz americano, Al di Meola…forse lo ho scritto male …tanto per cambiare😀

commentanonimo

Suono la chitarra classica e non sono dotato. Credo che sia difficile fare classifiche oltre un certo livello. E non serve. E’ una cosa per il volgo, non per gli addetti ai lavori.

Detto questo non so chi sia Radius ma Ivan Graziani non era certo un chitarrista per definizione e per quel che posso dire un concertista di classica medio e’ superiore per tecnica ad Ivan. Il concetto tecnico di difficile e’ molto sottile, si tratta ad esempio di velocita’ associato a difficolta’ del pezzo. Sul guardare o meno la tastiera, sia piano o chitarra, beh, il non guardarla dice che sai dove stanno le posizioni ed indica che ci hai lavorato tanto sullo strumento. Ma in realta’ nei concerti anche se c’e’ lo spartito si suona quasi a memoria proprio per fare si che se hai bisogno puoi guardare non lo spartito ma lo strumento, con la cosa dell’occhio, anche perche’ potresti perdere la posizione. Memorabili alcuni pianisti come Gould con repertorio totalmente memorizzato…vabbe’ mi fermo.

Waters

Radius era il chitarrista di Battisti in quasi tutti i suoi dischi, principalmente, poi aveva un suo gruppo, sinceramente non ricordo come si chiamava…forse Acqua Fragile, definito dai tecnici uno dei più grandi chitarristi italiani….ciaoo

2010 nessuno

Ahh Waters!! Acqua Fragile!? Alberto Radius era uno dei tre componenti della Formula Tre! Anche se ha suonato per i “Quelli” E poi ha suonato spesso nelle incisioni del pezzi di Battisti, da ascoltare tipico è “non dire no”
Di lui si può comunque dire che sia stato chitarrista rock, anche se prog e pop.

Waters

Bravo, vero Formula Tre…

Il Regolamento

“Non guarda mai la chitarra e le corde quando suona”
Beh, anch’io quando scrivo sul pc non guardo mai la tastiera, dici che sono il miglior dattilografo italiano?🤣

2010nessuno

Io direi che per questo sei un dattilografo, quello devono saper fare i dattilografi, quello gli viene insegnato. poi magari nella pratica sei anche bravo

il correttore

Mi sa che sottovaluti i suoi parametri, temo che potrebbe considerarti tra i 10 migliori scrittori viventi… 😁

Luc10 Dalla

Uno dei 100 dai…

fato padrino

no, è Ciance Ragioniere: non pensa mai quando digita;

Waters

Può essere, perché no😉

Nicola Romano

Chissa’ chi e’ quell’ incompetente che ha citato quei due strimpellatori di Ivan Graziani e Alberto Radius ? .

il correttore

“soprattutto ha collaborato con Vasco Rossi”

Così, come se si stesse parlando di una collaborazione con un grande musicista…😁

2010nessuno

allora definisci un tuo esempio di grande artista, nel genere, prima permettimi di darti qualche dato per pensarci:
Vasco Rossi attira folle enormi, con tour recenti che registrano centinaia di migliaia di spettatori totali (es. 610.000 nel tour estivo 2025, 450.000 nel 2023), e singoli concerti negli stadi che raggiungono decine di migliaia di persone (spesso tra i 60.000 e 120.000 per serata, come a Roma, Trento o San Siro), consolidando la sua media di grande richiamo nei grandi eventi live italiani. 

il correttore

Beyoncé ne attira molti di più. Ascoltati Beyoncé, Liguabue e Vasco Rossi.
Buona fortuna (e stomaco forte, mi raccomando).

M42

Esilarante.
W che spara musicisti a casaccio e taccia di incompetenza tutti gli altri intervenuti.
Lei che gli regge lo strascico facendoci venire il dubbio che l’ha preso per la gola offrendole pasti, l’unica cosa su cui pare avere un po’ di competenza.
.

Waters

E fatti due risate che la vita è bella…🙂

M42

Anche più di una, leggendo i tuoi post.

Waters

Curo la tua depressione, lo faccio apposta😀

La Milan pulita

Esatto Bocca, ci sono solo loro, sempre loro, c’è solo il club più corrotto💰💸 ed impunito del mondo che possa pensare di passarla sempre liscia manomettendo ogni regola, lo spieghi bene anche Lei ad Obizzo di Stocazzo😂😂😂 e al cuciniere pentaperato🍐💩.
Il Basto (Mr.Mullet che insieme al Bare bocca di rana 🐸 scommetteva sul calcio, ma hanno insabbiato ⏳ tutto per tempo more solito), sta a 2 🟨 🟨 gialli dopo oltre 40 roncolate 🪓 🪓 🪓 , mentre Tomori, 5 🟨 🟨 🟨 🟨 🟨 gialli e squalificato 🟥 a Firenze, l’ultimo dei quali 🟨 se l’è beccato per aver “dileggiato” un avversario del Genoa che aveva sbagliato un calcio di rigore nei minuti dei recupero, esattamente come aveva fatto il Dimash in Inter-Verona nei minuti di recupero, senza subire alcuna sanzione.

Bocca, Lei crede che prima o poi, un’entità divina🔥👁️‍🗨️ o terrena🤠 ci salverà da queste immonde🤮 ingiustizie?

Che dice, ci facciamo quello della staffa?🍻😂

Tomori-Dimarco
Nicola Romano

Che bello quando si discute di musica, ognuno ovviamente la pensa come vuole, ma non ci sono complotti ,Var, scudetti cartonati, geremiadi e giaculatorie varie e che mi dite di Jeff Beck ? .

2010nessuno

già, anche Jeff, anzi soprattutto.

Waters

Ma è il babbo di Heinz lo chef?😀😀….Nicò lo ho messo al terzo posto…

Nicola Romano

Perdonami ,mi era sfuggito, Heinz era un conponente dei Tornados poi messosi in proprio nel 1963, come vedi di musica vecchia ( come di chitarristi ) ne conosco poca .

Leo 62

A proposito di disagiati, si segnala il top della settimana del solito manavantista professionista ( e se si vede pure le partite degli altri per gufarle non ha veramente nulla di buono da fare nella vita…) che posta al 17° del primo tempo di una partita che non riguarda la propria squadra, lamentandosi di un fallo da rigore inesistente non fischiato contro un’altra squadra, in una partita che poi vedrà l’arbitro provare a fare di tutto per danneggiare proprio quella squadra, compreso fischiare un rigore inesistente a tempo scaduto. Che ahimé è stato sbagliato…
Qui siamo anche oltre il disagio…

sinonimo napoletano

Poveretto putiniano, costretto in difesa a fare proselitismo con missili-ni che gli finiscono sulle pantofole, perché nello scontro vis-à-vis ne esce sempre con le ossa rotte… 🙂 😎

In effetti, nonostante il livello tecnico ributtante, invece di giocare a Risico sugli scenari internazionali 😂 , guardo le vostre partite di proposito: voglio rendermi conto di persona, fino a che punto il Var di famiglia riesce ad innalzarvi in classifica.

SÍ! Esattamente al 17° del primo tempo, quando De Rossi vi umiliava mimando al mondo la libertà che viene concessa ad un primate come Pavlovic di poter fare tutto quello che gli pare.

A questo si è ridotto, al “bello del calcio”😂

ALLEGRI-IL-BELLO-DEL-CALCIO
Leo 62

Eh si siamo oltre il disagio, con te siamo direttamente al caso umano… già che c’eri potevi rimettere la foto del presunto fallo di Ricci contro il Cagliari, ce la siamo scordata… 🙂 🙂
Inutile anche dire di farti una vita, non sapresti che fartene… meglio farsi ridere dietro da tutti… in effetti 😉 🙂 🙂

Modifica il 7 giorni fa da Leo 62
sinonimo napoletano

Il ricorso al ”fatti una vita”, viene considerato da tutta la netiquette come l’ultimo stadio del ”sore loser”: non che ci fossero dubbi al riguardo, eh…🙂😎
 
Il modo indecente con cui il Var ha voluto punire i tocchi (e perfino i non-tocchi, senza alcuna immagine a conferm) di mano di Napoli-Verona fa il paio con le modalità con cui lo stesso Var di famiglia (sempre quello che risponde agli incentivi di stagione – nelle scorse stagioni non eravate considerati, da quest’anno l’altra milanese vi ha fatto entrare nel Board… c’è uno stadio da costruire assieme, non sia mia rimaniate senza un lira…) non è intervenuto per punire un evidentissimo tocco di mano di Ricci a Cagliari, mezzo metro al di fuori della sagoma del tronco, su un tiro diretto in porta. Lo stesso Var di famiglia che ha permesso gli scempi di San Siro con Fiorentina, Pisa, Lazio, Sassuolo…

In trasferta – tolte Riyadh e Cagliari – è più difficile farvelo trasportare e, guarda caso, i punti non arrivano… e solo una considerevole dose di c**o e la dabbenaggine anche di squadre che lottano per la B vi risparmiano da meritate sconfitte…🙂😎

Leo 62

“Vi risparmiano da meritate sconfitte” mi conferma il sospetto, che in verità già mi era venuto da tempo, che tra gli altri problemi che ti ritrovi, più o meno gravi, tu nemmeno sai scrivere in italiano Pulciné… prova con le scuole serali…
Ah, dimenticavo, la foto di Ricci… te la sei dimenticata…

Modifica il 7 giorni fa da Leo 62
Cioè: che mi hai portato a fare…

Credi di poter usare pulciné come insulto verso i napoletani o è solamente un rigurgito nazi-razzista? Oltre agli istinti sociopatici che ostenti in ogni tuo post, in quale zozzeria di scuola serale ti hanno insegnato che non è corretto usare:

· “Il professore ci ha risparmiati da una severa punizione.”

· “Il direttore ha deciso di risparmiarci da una punizione formale.”

· “Vi esoneriamo da una punizione”

· “Essere graziati da una punizione”

· ???

· Il professore ci ha risparmiato una severa punizione,

· il professore ci ha risparmiati da una severa punizione,

· entrambe le forme sono corrette.

Scuornato, trovati un’altra scuola serale, meglio due anni in uno al CEPU, e dì a mamma di risparmiarti (da) una bella sculacciata.

Ecce homo

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sinonimo napoletano

Perbacco! Il piccolo putiniano sfigato, sparate tutte le cartucce, due partite consecutive senza il sollievo del Var di famiglia, dopo il ricorso al “fatti una vita”, si butta a capofitto sul refuso…😂
Povero piccolo sore loser…🙂😎

Luc10 Dalla

Partita decisiva oggi sulle sponde del lago. Il Como viene da un filotto di vittorie rotonde, il Bologna da un filotto di magre figure (per carità, abbiamo perso contro Juve, Napoli, Inter e Atalanta, ma a preoccuparmi è la condizione fisica di alcuni giocatori chiave spompi già adesso)…ho già i brividi. Per fortuna non la guarderò perchè sono al lavoro. 😉🌶🌶🌶

Mi pare che la differenza fra le due squadre sia tutta nel manico degli allenatori. Temo che Italiano si voglia giocare la permanenza a Bologna sui risultati di coppa (ambito in cui effettivamente da il meglio di sè). Solo che quest’anno abbiamo davanti un bel gruppetto incarognito, delle grandi nessuna sta facendo flop come negli anni passati e il Como sembra fare sul serio. Quindi in previsione del prossimo anno la situazione è grigia, anche perchè nessuno può seriamente credere che andremo a vincere l’Europa League

Bologna 1964

Te la racconto per come l’ho vista io. In netta ripresa fisica, un primo tempo di sofferenza, ma nel quale abbiamo avuto costruito l’occasione colossale di Cambiaghi per passare in vantaggio. Una ripresa temeraria col gol di Cambiaghi, fino all’espulsione di Cambiaghi. Riassumendo: ha fatto tutto Cambiaghi, coadiuvato da quel cesso di Abisso. Dopo l’espulsione, abbiamo resistito fino al 94′, poi siamo capitolati.

Dopo il ciclo di quattro batoste, un “big” match lo abbiamo salvato. Il prossimo, ovviamente, ce lo mettono la domenica dopo il nostro ultimo giovedì di Coppa, contro il Milan, unica big non impegnata in Europa… eh, quando si dice la s-fortuna…

Luc10 Dalla

Speriamo che la ripresa fisica regga. Se Cambiaghi e Orsolini sono in forma possiamo tornare a dire la nostra.

occasionale

Eh sì .. per Como, Bologna, Inter e Napoli questo è un turno oggettivamente delicato.
Per gli effetti – soprattutto psicologici – che potrebbero derivarne in caso di risultati diversi dal pareggio .. effetti decisamente positivi o alquanto negativi.
Diciamo che al di là degli aspetti tecnico/atletici ci sono passaggi del campionato – specie nel girone di ritorno – che hanno un impatto non banale sulla tenuta psicologica.
Anche se il torneo è ancora lungo.

fato padrino

visto che Ciance ragioniere ama le statistiche gli passo un link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Classifica_perpetua_della_Serie_A_dal_1929
non traggo conclusioni, lascio a lui la sconclusione solita;

Waters

Chance giardiniere, lascia stare le guerre puniche, non andare comunque troppo indietro che non ti conviene…

M42

Passi che non afferri, sappiamo che il senso dell’umorismo ti manca forse più di quello del ridicolo, ma proprio tu che la massacri spesso ti aggrappi all’ ortografia?

fato padrino

come al solito Ciance Ragioniere non capisce una battuta al di sopra di X è parente di Y;

Waters

Fabrizio, oggi compie 82 anni Jimmy Page, unanimemente considerato uno dei migliori chitarristi rock, in una ipotetica classifica dei migliori 5 io lo metto proprio al quinto posto …Primo Van Halen secondo Jimmy Hendrix, terzo Jeff Beck, quarti a pari merito David Gilmour e l’interista Ritchie Blackmore…

il correttore

Qualcuno che abbia ascoltato un po’ di musica anche dopo gli anni ’70-´80…?😁

Prince se li mangiava tutti a colazione, tranne Jimmy… con cui ci faceva merenda.
 
(Jonny Greenwood con la chitarra – ma anche con qualsiasi altro strumento – in accordo supremo ed empatico con l’ultraterrena sensibilità musicale, artistica e vocale di Thom Yorke, ha inventato suoni, luoghi, armonie ed intrecci musicali che questi se li sognano di notte.)

P.S. Ti avevo risposto anche sul thread con Lautaro in copertina, sotto il passo dove ci ammonivi che ”hai una vita fuori di bloooog”…😁

Waters

Ah scusa…non ho letto, Thom Yorke ha scritto una canzone stupenda, una delle mie preferite ” Street Spirit”..ciaoo

il correttore

Bellissima ”Strit Spirit (Fade Out)” – qui in una strepitosa, imperdibile versione acustica (a due: solo Jonny e Thom) in un improbabile studiolo TV giapponese:
 


 
Strit Spirit fa parte di “The Bends”, il loro primo capolavoro, seguito al primo album “Pablo Honey” (dove erano ancora quasi solo dei ragazzini incazzati, anche se già si capiva che sarebbero diventati mito). Poi sarebbe arrivato il capolavoro supremo “OK Computer” che, secondo me, contiene le canzoni più belle mai scritte: Paranoid Android, Lucky, Exit Music (For A Film) e Karma Police“. Quindi l’evoluzione di suoni e atmosfere (mai ascoltate nè immaginate prima) con preziosi riferimenti culturali di“Kid A”, pazzesche Idioteque e The National Anthem“. E poi, negli anni 2000, gli altri due super capolavori: “In Rainbows” e “Hail To the Thief”.
 
Se ti piace Strit Spirit”, dovresti ascoltare “Just, con le chitarre asincrone, sempre da The Bendse la stessaThe Bendsche dà il nome all’album… e poi tutto In Rainbows“, dove dopo il periodo elettronico e pre-digitale, ritornano ad un uso più classico delle chitarre, ascoltati soprattutto Jigsaw Falling Into Place“, “ReckonereNude e di “Hail To the Thief” ascoltati “2+2=5” e “There there”
 
Vabbè, basta così… buon ascolto!

Waters

Si si conoscevo quella versione…stupenda…

Waters

Grande gruppo i Radiohead, pensa che per molti sono conosciuti solo per Creep…

il correttore

Ovviamente Street…😁

2010 nessuno

Vabbè Waters, le preferenze sono ovviamente soggettive ma Jimi dietro Eddie Van Halen ehh no, proprio no, e di quel periodo ti sei dimenticato anche di Eric Clapton, per esempio ma anche di Peter Green. Ma poi bisognerebbe discutere anche dei chitarristi emersi dopo gli anni ’80 che so quello dei Pantera o anche dei Metallica…

Nicola Romano

E’ vero mi ero dimenticato di ” manolenta” , d’ accordo su Jimi Hendricks .

2010 nessuno

Ahh dimenticavo Gary Moore

2010 nessuno

E pure di Joe Bonamassa adesso che ci penso

M42

Come per la nazionale di volley maschile non è possibile il quarto posto, Ciance Ragioniere?

Modifica il 8 giorni fa da M42
Nicola Romano

Come si fa a metterli in classifica ? No n sono mica 100 metristi? Piu’ o meno comunque d’ accordo, solo ricorderei anche i nostri Ivan Graziani e Alberto Radius .

2010 nessuno

Ecco Romano , Graziani e Radius erano due generi diversi; se vogliamo Radius allora fu l’antesignano derivati che poi vennero: Franco Mussida, Rodolfo Maltese,Ghigo Renzulli, Massimo Riva, Maurizio Solieri , Stef Burns …e ne sto lasciando altrettanti

Waters

Dodi Battaglia ” bro”…dai non deludermi…

2010nessuno

Waters che Dodi Battaglia sia un virtuoso, certo, ma rock no essù….

Mordechai

Nel suo “genere”, se permettete, inserirei pure Martin Barre.
Del tutto…opinabile,comunque, metterli in classifica, come se si volesse stabilire i migliori 5 attori o pittori o scrittori della storia.

Nicola Romano

E allora io inserirei anche Pete Townshed, Robert Fripp , Ron Wood,Duane Allmann e mi fermo qui per brevita’ .

2010 nessuno

Caspita Pete il matto, e bravo Romano

Nicola Romano

Strano il silenzio in materia di Sapevatelo aka malandragem ,grande esperto di musica (detto senza ironia ) .

Pirogov

Visto che nessuno li ha citati, aggiungo Alvin Lee e SRV. Non possono mancare.

Waters

Pigorov, fatti sentire più spesso…ciaoo

2010 nessuno

E bravo pure Pirogov per Alvin Lee, però Steve Ray da grande virtuoso rimane comunque un bluesman, rock no.

fato padrino

da qualche parte ho letto che Fripp è l’unico grande chitarrista rock non influenzato dal blues;
non so se è vero, bisognerebbe chiedere al fuffologo del bloggo, Ciance Ragioniere;

Modifica il 8 giorni fa da fato padrino
Waters

Anche Angus Young…

Il soldato Ryanair

Immenso Ivan Graziani, che all’arte chitarristica univa una voce unica e difficilmente imitabile

Waters

Due giganti, ci metterei anche Mussida della Pfm…

fato padrino

ha la sindrome dello iosotutto, se si parla di idraulici butterà giù immantinente una classifica;
nel caso in questione cosa si valuta? la tecnica? l’originalità? lo stile?
al massimo si può fare una classifica di chi piace di più, ad es. ai primi posti io metto Fripp, Hendrix, Renbourn, …

Waters

Te Chanche giardiniere, detto ” il picchiatello” de noantri, più che Fripp sei Fritt😀😀

fato padrino

battutona!

PS
si scrive Chance, o erudito un bel ignorante;

Waters

😀

occasionale

Vabbè, comunque l’omaggio dell’esimio, benestante interista all’esimio, benestante chitarrista ci sta tutto, è apprezzabile insomma.
D’accordo con te poi che sono tante le cose che fanno grande un chitarrista e che rendono inopportune le graduatorie.
La tecnica è ovvio ma anche (pur in presenza a volte di un chitarrismo tecnicamente non pirotecnico) la capacità di definire uno stile non solo immediatamente riconoscibile ma capace di influenzare in qualche maniera il sound delle generazioni di musicisti che seguono.
In questo senso, per dire, butterei nel mucchio anche Scotty Moore (il primo chitarrista di Elvis) e George Harrison, Peter Green, Santana, Steve Hackett e Brian May – oltre ai Fripp e ai John Rembourne già da te menzionati.
Ma troppi ce ne sarebbero, anche in Italia come giustamente fa notare Nicola.

Giorgio Bianchi

In mezzo a tutti questi non può però mancare il grande Peter Van Wood😄

Modifica il 8 giorni fa da Giorgio Bianchi
2010 nessuno

Ecco , e grazie di esserti ricordato anche tu di Peter Green e di aver citato gli altri grandissimi che io invece ho dimenticato: Santana, Brian May, Steve Hackett…

Darioski

Non sono un esperto ma ricordo un trio acustico Di Meola De Lucia e Mc qualcosa che pompavano parecchio. Inoltre citerei Franco Cerri l’unico, credo, capace di suonare in ammollo.
Ma forse si parlava di chitarristi rock chiedo venia

Modifica il 8 giorni fa da Darioski
2010 nessuno

Il “qualcosa” è McLaughlin , John McLaughlin, però nessuno dei tre può essere definito rock; McLaughlin è più jazz , fusion e post bop e Al Di Meola è jazz fusion e Paco De Lucia , che riposi in pace, è stato un grandissimo virtuoso della chitarra classica .

Nicola Romano

E’ vero anche Peter Green colonna dei primi sottovalutati Fleetwood Mac ,rispetto ai pompatissimi Cream .

Mordechai

Mark Knopfler

fato padrino

a me piace molto The Edge, al contrario della sua band che non mi soddisfa, soprattutto per via del vibrato di Bono;

occasionale

Non so bene cosa intendi per vibrato ma penso di aver capito.
Ecco, se parliamo dei vibrati dei vocalist .. se ce n’è uno che mi manda autenticamente al manicomio, come si dice, è quello di Sangiorgi dei Negramaro.
Su di me ha un effetto totalmente irritante e se sto in un supermercato e lo mandano in sottofondo sono capace di lasciare il carrello in un angolo e uscire per qualche minuto.

Nicola Romano

Anche io poco lo sopporto .

fato padrino

è quella specie di tremolio;
quando ci sta va bene, ma abusarne lo trovo irritante;
quello di Ramazzotti, per giunta nasale, mi manda ai matti;

occasionale

Capito perfettamente, mi sa che allora ai primissimi posti della ‘graduatoria vibrati’ ci si mette d’autorità Roby Facchinetti che, quando vuole, in tema di tremolii molto indugiati in certi passaggi oppure al termine di certe canzoni .. è in grado di dare lezioni a tutti.

Mordechai

Gli U2 mi sono piaciuti nei primissimi anni.
E basta.

fato padrino

in realtà conosco solo The Joshua Tree, l’unico loro disco che ho, e qualche canzone famosa che passa in radio;
già due o tre mi hanno consigliato i dischi precedenti, ma come si fa? ancora non ho finito di ascoltare tutti i cd dell’opera omnia di Giovanni Sebastiano eppoi spesso ritorno sui miei passi;
ad es. questa settimana continuo a riascoltare And Close as This di mastro Hammill;

Nicola Romano

Non se stiamo considerando inoltre solo la bravura di esecutore ,o anche la capacita’ compositiva .

Waters

Fabrizio, come sai sono un amante delle statistiche, che dicono non tutto, ma molto sui campionati.
Parliamo di differenza reti, ossia il divario fra reti segnate e reti incassate.
Dal 2019/20 ad oggi sono stati disputati 6 campionati – in pratica prendiamo in esame quest’ultimo decennio vinti 2 volte da Napoli ed Inter, una volta da Milan e Juventus.

Prendiamo le 5 squadre dominanti, oltre alle 4 vincitrici l’Atalanta che è stata grande protagonista pur non vincendo campionati.

Ebbene la Inter ha una differenza reti di + 290, seconda a sorpresa ma non molto, l’Atalanta con 200, a seguire Napoli 187, Juventus 158, Milan 154..

Ognuno tragga le conseguenze del caso, io da parte mia lo ho fatto…

sinonimo napoletano

Dado tratto, ragioniere.

Ti piacciono le statistiche bisestili? Mai visto prendere in considerazione SEI anni, o se ne prende UNO singolo oppure CINQUE o DIECI. Da esperienza trentennale nella ”gestione dei campioni”, ti dico già in anticipo prima di verificare, che quando si prendono in considerazione campioni spuri (a meno di analisi mirate, per esempio in un caso come questo, se ci fosse stata una sola squadra che avesse vinto tutti i sei scudetti) è perché c’è il trucchetto.
 
Dai, vado a vedere il bluff…
 
Se rifacciamo lo stesso calcolo sui precedenti CINQUE anni (dal 2015-16 al 2019-20), vedremo le cifre di Juventus e Napoli crescere esponenzialmente e staccarsi dalla concorrenza, ci sarebbe l’ingresso della Roma al terzo posto, mentre quelle delle altre decrescere altrettanto rapidamente, il Milan non sarebbe nemmeno tra le cinque.
 
Prendendo in considerazione gli ultimi DIECI anni (dal 2015-16 al 2024-25), le cifre di Inter, Juventus e Napoli e si equivalgono.
 
Se rifacciamo lo stesso calcolo sugli ultimi CINQUE campionati (dal 2020-21 al 2024-25) vedremo che la differenza tra Inter e Napoli si accorcia e che il vero scarto tra le due è dato quasi esclusivamente dalla stagione anomala del Napoli (direi statisticamente non classificabile) di Garcia-Mazzarri-Calzona. Se non calcolassimo quella stagione, avremmo Inter +179, Napoli +169, soli 10 gol di disavanzo a favore dell’Inter nella differenza reti. Se anche la ponderassimo sulla media delle 4 stagioni attigue, avremmo uno scarto non oltre i 20 gol, il che significherebbe, distribuito sui CINQUE anni, una differenza reti migliore per l’Inter dai 2 ai 4 gol a stagione, un’inezia.
 
Statistica molto più significativa e storicamente consolidata è invece quella che vede TUTTE le vincitrici degli ultimi CINQUE campionati, aver subito il minor numero di gol (miglior difesa) negli anni delle loro vittorie.
 
Negli ultimi DIECI campionati, solo nel 2019-20 non ha vinto il campionato la squadra con la miglior difesa. Fu la Juventus di Sarri nell’anno anomalo del Covid, quando si giocò d’estate. E comunque Sarri aveva nettamente la miglior difesa a sole cinque giornate dal termine, quando avevano già formalmente vinto lo scudetto, poi subirono molte reti ininfluenti che determinarono la classica eccezione alla regola.
 
Ragionier bisesto, ragionier funesto.🙂😎

M42

Me me moro;

Giorgio Burbero

Spietato, insaziabile con le Salernitana, i Cagliari, i Verona, i Sassuolo, i Venezia, i Frosinone, i Monza, i Lecce, i Genoa, i Pisa… A bocca asciutta quando si alza l’asticella.

È la legge del Toro Scatenato, detta anche legge de Esticazzi?!

Waters

Beh a bocca asciutta quando si asta la asticella non direi, caro Giorginho, di legnate ne abbiamo date diverse anche ai potenti – vedi Bayern e Barca, vincitrici di campionati non proprio scarsi – poi le finali si perdono, ma voi gobbi nel caso siete maestri insuperabili 😀😀😀

Sapevatelo

Le finali perse testimoniano che spesso, per essere considerati la migliore squadra europea (ma non è un criterio assoluto, ovviamente), bisognava essere in grado di battere la Juventus.

Voi siete sempre stati comparse.

In grado di rubare come nessuno quando l’avete sfangata, ma sempre comparse.

2010nessuno

non dovresti essere troppo acido Mal o Sap, fai tu, perchè poi ti toccherebbe ricordare che anche la juventus ha avuto un regalo, un bel regalo in una CL

anatema a tema

Tenuto conto che la risposta non ha nessun senso riferita all’affermazione contenuta sopra, ma le sinapsi son quelle che sono, evidentemente.

No, non può essere vero. Stiamo assistendo ad un tifoso della squadra che ha vinto la più vergognosa edizione della storia di tutta la Coppa Campioni/Champions, con DIECI episodi decisivi, DIECI clamorosi furti in sole 5 partite ad eliminazione diretta, che si preoccupa di un eventuale svista in partite di altre squadre.

Waters

Malandra malandra, noi non abbiamo rubato niente e chiaramente non siamo comparse ma primattori, ciò non toglie- e io sono un signore – che la Juventus – Marottiana – fosse una gran bella squadra…

anatema a tema

Nel 2014 a Bristol, ancora agli albori di uno Youtube strumento universale (e di reddito), quando per la prima volta si cominciava a parlare di Var e di una sua eventuale introduzione da parte dell’IFAB, quattro ragazzi inglesi e spagnoli che si erano conosciuti tramite il programma Erasmus, reclutarono un ex-arbitro professionista con l’idea di spiegare come il Var avrebbe funzionato. Volevano trovare dei filmati esaustivi e la loro scelta cadde su tutte le partite Champions dell’Inter 2009-2010. In un colpo solo vi trovarono tutta la casistica possibile ed immaginabile: dai gol convalidati in fuorigioco, a rigori di ogni sorta non concessi (sgambetti su un attaccante lanciato in porta, strattonate reiterate, colpi proibiti, parate di mano sulla linea di porta) ,gol annullati per falli di mano inesistenti. Tutta la casistica.
Fu un successone, per l’audience del tempo. Purtroppo il reperto è andato distrutto. Come forse sapranno i più attenti delle dinamiche del web, da poco meno di un decennio, sono attivi autentici squadroni fascio-digitali che riscrivono e chiudono pagine Wiki, che cancellano o disabilitano documentazioni scomode. Anche per ciò che riguarda il calcio. In italia, molte di queste “unità” hanno agito sotto il comando dei vari sottoboschi fascio-identitari controllati e sovvenzionati più o meno attivamente dal nostro esimio presidente del Senato.

2010nessuno

Ma tu guarda , un reperto che “dimostra” che ogni partita di CL dell’Inter nel 2009/10, ognuna, senza esclusione aveva un vizio di forma, un fallo un gol in fuorigioco e poi guarda un po’ va distrutto.
Ma tranquilli ci saranno tutte le registrazioni di entrambe le ultime due volte che l’Inter è arrivata in finale, che dimostreranno che anche là c’era una violazione in ogni singola partita…lo capisci cosa succede ad ossessionarsi si?

anatema a tema

Quei dannati ragazzi, non sapevano nulla della narrazione italiota, volevano solamente rendere un servizio pubblico su uno strumento al di là da venire. Si misero dunque alla ricerca (allora il materiale sul web non era ancora protetto da varie forme di copyright) di una situazione unitaria, riguardante un determinato gruppo di partite con un denominatore comune, e trovarono quella miniera d’oro di situazioni arbitrali che il Var avrebbe totalmente stravolto. Non ci potevano credere.

Dinamo KievInter: a soli tre minuti dal termine, sul punteggio di 1-0 per gli ucraini, in una partita che l’Inter ha assoluta necessità di vincere pena l’eliminazione già ai gironi, viene convalidato un gol in fuorigioco di Milito. Fuorigioco che qualsiasi sistema Var avrebbe rilevato, facendo annullare il gol.

L’ Inter sarebbe stata eliminata ai gironi. Ma per fortuna di quei ragazzi, no…

InterChelsea: Thiago Motta, disinteressandosi totalmente del pallone, si aggrappa con entrambe le mani ad Ivanović che sta staccando di testa per colpire a rete, trascinandolo letteralmente a terra: rigore clamoroso che qualsiasi Var avrebbe rilevato e fatto concedere.

InterChelsea: Samuel, da ultimo uomo, abbatte da dietro Kalou lanciato solo a rete con chiara occasione da gol. Qualsiasi Var avrebbe richiamato l’arbitro al video per decretare l’espulsione di Samuel ed il secondo calcio di rigore per il Chelsea.

Il primo tempo di Inter-Chelsea, se i due rigori fossero stati trasformati, sarebbe finito per 0-2, con l’Inter in 10 uomini.

ChelseaInter: Ivanović si libera dalle marcature e sta per arrivare a colpire sulla palla calciata da corner, Thiago Motta, totalmente disinteressato al pallone, lo insegue e lo trattiene ripetutamente da dietro affossandolo a terra prima che possa colpire. Qualsiasi Var avrebbe richiamato l’arbitro al video e fatto concedere il calcio di rigore.

ChelseaInter: Drogba esegue il suo tipico movimento e contro-movimento per liberarsi dalle marcature, Samuel (che se espulso, come doveva nella partita di andata, non avrebbe potuto giocare quella di ritorno) in ritardo lo insegue e lo trattiene ripetutamente, finché non riuscendo a fermarlo effettua un perfetto placcaggio e lo trascina a terra. Qualsiasi Var avrebbe richiamato l’arbitro al video e fatto concedere il calcio di rigore.

Tutti i clamorosi episodi sarebbero stati sanzionati dal Var e l’Inter, già scampata all’eliminazione ai gironi, sarebbe stata eliminata agli ottavi di finale. Ma per fortuna di quei ragazzi, no…

InterBarcellona: Milito segna un gol in fuorigioco che qualsiasi Var avrebbe fatto annullare. Dani Alvez viene tranciato da dietro da Sneijder: qualsiasi var avrebbe fatto cambiare la decisine dell’arbitro, concedendo il calcio di rigore ed ammonendo l’olandese.

BarcellonaInter: Lucio stende Ibrahimovic in area, qualsiasi Var avrebbe fatto decretare il calcio di rigore. Bojan segna il gol qualificazione del 2-0, l’arbitro annulla per un inesistente fallo di mano di Keita, qualsiasi Var avrebbe corretto la decisione evidenziando che il pallone aveva colpito la pancia di Keita.

Tutti i clamorosi episodi sarebbero stati sanzionati dal Var e l’Inter, già scampata all’eliminazione ai gironi e poi agli ottavi, sarebbe stata eliminata in semifinale. Ma per fortuna di quei ragazzi, no…

InterBayern Monaco: Sul risultato di 0-0, Maicon colpisce la palla di mano con il braccio spalancato nei pressi della linea di porta, qualsiasi Var avrebbe richiamato l’arbitro e fatto battere il calcio di rigore dell’1-0 per i Bayern.

Un vero peccato che le squadracce fascio-identitarie-pallonare abbiano potuto setacciare di continuo tutto il web per eliminare documentazioni scomode. Ovviamente è un peccato soprattutto per qui ragazzi, che non vedono più riconosciuto quell’encomiabile lavoro, non per la documentazione di quella serie impressionante di furti, che si può trovare altrove.

fato padrino

solo la seconda stella;

Mordechai

Dopo aver beccato qualcosa come 5 (cinque) pere a 0 (zero) in una finale di CL, cosa mai successa prima e che succederà più per almeno 250 anni, c’andrei cauto a parlare di “maestri insuperabili”.
La Juve di legnate ne ha beccate, tipo il 4 a 1 di Cardiff, ma, cazzo di Budda, una figuraccia immane del genere mai…

Evabbè!

A Cardiff, peraltro, il primo tempo fu equilibratissimo, finì 1-1 e la Juventus si fece preferire. Crollò dopo il gol del 3-1 di CR7, ma combattendo fino alla fine, pur sfinita e senza cambi all’altezza.

Per la precisione – terribile, a pensarci – fu l’unica mezza frazione persa in tutte le 13 partite di quella Champions. Fino a 45’ dal termine, stavamo a 24 gol fatti e 4 subiti.

Waters

Caro prezzemolino nazionale, le figuracce immani sono retrocedere in serie B per avete imbrogliato, e 15 anni dopo,non paghi, venire penalizzati, poi dei 5 gol non me ne frega na mazza, molto meglio che perdere uno a zero come contro il City …

anatema a tema

Le figuracce immani sono quelle di vantarsi di un sistema feudale indecente (che fortunatamente la Corte Europea debellerà definitivamente) che vi ha consentito di non andare MAI a giudizio per tutta una serie di crimini, irregolarità, soprusi e connivenze testimoniate da sentenze giudiziarie, solo per voi, mai tradotte sul piano sportivo o, preventivamente, per evitare di essere coinvolti, “agendo” prescrizioni o patteggiamenti.
 
Chi sconta la pena si redime agli occhi del mondo, chi sfrutta i privilegi di un sistema corrotto è un reietto della società, te lo dice il Beccaria, uno di Milano, ma che ne sapete voi delle lande sperdute…

Waters

Non ti leggo, sei troppo peso…

anatema a tema

Mi leggi, mi leggi, eccome se mi leggi. Solo che non sai come ribattere, prevedo tutte le tue mosse. Sei un auto chilometrata.

fato padrino

eccolo lì, sempre pronto a diffamare e calunniare;
sai dirmi una (1) partita della Juve risultata irregolare?
e quanti passaporti malmatisti regolari?

Mordechai

Gli chiedi troppo.

Waters

Perchè calunniare Chance?
Ci sono le sentenze che parlano, io ho solo rammentato…

anatema a tema

E di quello parla, quel citato è contenuto in una sentenza della magistratura ordinaria. Ciuciamanuber!

Esattamente come ”i sei mesi di carcere con la condizionale” ad Oriali, mai tradotti nella penalizzazione di retrocessione del club di cui era DS, dalla giustizia sportiva.

fato padrino

ripeto: partite irregolari? zero;
tampinare i designatori? sì, come altre 17 squadre, fra cui la tua che ci andava pesante;

Mordechai

Molto meglio, ragioniere, come no…
Contento tu…
Quello 0 (zero) a 5 (cinque), e poteva finire pure peggio, ha fatto sganasciare pure sulle Isole Cook e in Birmania.

fato padrino

ah, ma Ciance Ragioniere ci insegna che i gol si pesano, non si contano;
si vede che quei cinque palloni erano di gomma sottile;

Mordechai

Fatti col Supertele.
😅😅😅

Redmond Barry

Domenica però rischiano proprio di vincerla e finalmente sfatare il tabù delle partite con le grandi. Il Napoli stavolta mi pare messo davvero male con le assenze, peccato arrivare così in questo momento della stagione

sinonimo napoletano

Vero. Come sai bene sono sempre stato positivo anche dopo i tracolli di Eindhoven e Bologna, anche alla vigilia della partita con la Juve, quando avevamo fuori quasi tutti. Questa volta devo ammettere che Conte dovrebbe raschiare il barile delle motivazioni per poter uscire imbattuti da San Siro, ma non credo comunque che basterebbe metterla sul piano della motivazione. Undici guerrieri andranno comunque in campo, ma purtroppo non avremo i cambi necessari per tenere botta a lungo. In più ci arriviamo in una situazione di classifica molto difficile, sotto scacco del Var che ha compromesso la partita col Verona.

Leo 62

E certo, è colpa del VAR, altrimenti… la tua logica da ameba professionista è sempre la solita… il Napoli non vince solo per colpa degli altri.
Invece la realtà è che se prendete gli schiaffi è perché ve li meritate, a partire dalle sei pere di Eindhoven.
Prova a ficcartelo in testa… fai il bravo.

Modifica il 7 giorni fa da Leo 62
sinonimo napoletano

Vedi, la differenza tra me e te, è che io so discutere nel merito, mentre tu parli di “schiaffi”, “amebe”, insomma sei un primate buono per la Russia putiniana.
 
Il modo indecente con cui il Var ha voluto punire i tocchi (e perfino i non-tocchi) di mano di Napoli-Verona fa il paio con le modalità con cui lo stesso Var di famiglia (sempre quello che risponde agli incentivi di stagione – nelle scorse stagioni non eravate considerati, da quest’anno l’altra milanese vi ha fatto entrare nel Board… c’è uno stadio da costruire assieme, non sia mia rimaniate senza un lira…) non è intervenuto per punire un evidentissimo tocco di mano di Ricci a Cagliari, mezzo metro al di fuori della sagoma del tronco, su un tiro diretto in porta. Lo stesso Var di famiglia che ha permesso gli scempi di San Siro con Fiorentina, Pisa, Lazio, Sassuolo…
Però trasferta – tolte Riyadh e Cagliari – è più difficile farvelo trasportare e, guarda caso, i punti non arrivano… e solo una considerevole dose di c**o e la dabbenaggine anche di squadre che lottano per la B vi risparmiano da meritate sconfitte…
 
Qui dentro – ma non ho nessuna pretesa di provare a ficcartelo in testa, la tua mala fede trinariciuta è proverbiale – sappiamo benissimo chi sa riconoscere i propri errori ed i propri limiti. Nessuno ha mai evitato di parlare dell’umiliazione di Eindhoven o delle brutte botte di Bologna ed Udine… solo che c’era chi (sapendo giudicare allenatori e squadre… vedi le previsioni a tempo debito… per la risalita furente dell’Atalanta di Palladino, la consistenza del Como… la ripresa della Fiorentina… viceversa il Bologna che avrebbe vinto il tricolore😂) sosteneva che Conte avrebbe trovato il modo di uscire dalla buca, buca che anche molti dei nostri avevano sentenziato fosse ormai un baratro. Questa volta siamo in una situazione molto più difficile, perché siamo in grande emergenza (come alla vigilia della sfida di San Siro col Milan, come alla vigilia di Napoli-Juventus), e in più il Var di famiglia ci ha messo il carico…

Ora se conservi un po’ di spirito di sopravvivenza, trovati un’altra occupazione che prendere continue tranvate in fronte. 🙂 😎

2010 nessuno

Ahh le assenze… perché ovviamente se perde è “perché dai con tutte quelle assenze, per forza”
Argomento double face ,che però in caso di vittoria cambia subita da scusa a merito, tipo” ehh il Napoli nonostante le assenze, è comunque il più forte”
Beh io per il fine partita di domani sera ho già provveduto ad equipaggiarmi, ho comprato in farmacia apposita crema lenitiva ed ho preparato in freezer il ghiaccio, perché che si vinca o si perda , poi lo sbriciolamento scrotale da parte della santa alleanza tifoserie avversarie sarà galattico.

Redmond Barry

Non surriscaldarti così tanto, non ce n’è bisogno: il mio non vuole essere un alibi, perché è evidente che l’Inter potrebbe vincere anche contro un Napoli al completo, ma non c’è dubbio che tutte quelle assenze avranno un peso

fato padrino

propongo un pareggio;

sinonimo napoletano

Il double face si addice perfettamente alla tua doppia morale, mai visto nessuno svicolare in modo così smidollato dalle argomentazioni poste.

Fattelo dire dal vostro ragioniere bisestile, che ebbe un plebiscito di pollici nerazzurri…🙂😎

WATERS-A-NESSUNO
il ghiro

Milan – Genoa 1 – 1       
Nel Milan tornano dal 1′ Gabbia, Pavlovic e Pulisic, nel Genoa De Rossi inserisce solo Marcandalli per Otoa. Arbitra Mariani, al VAR Di Paolo.
Testate di Gabbia, parata da Leali, di Pavlovic, a lato, e di Colombo, parata da Maignan, poi va in gol il Genoa, assist di Malinovskyi girato con prontezza in rete dall’ex Colombo, 0-1. Testate a lato di Gabbia e di Pulisic, poi assist involontario di Leali a Fofana, che solissimo crolla a terra lisciando il pallone. Ancora zuccata di Leao facile per Leali, il Milan finora ha attaccato la porta solo con cross e colpi di testa.
Ripresa: dentro Loftus-Cheek, testata d Gabbia e tocco in rete di Pulisic, peccato che il tocco sia di braccio, per il VAR niente goal. Dentro Masini ed Ellertsson, Bartesaghi tira a lato, dentro Füllkrug, giallo a Gabbia, Leali coraggioso in uscita a valanga in area, dentro Athekame e Ekhator, Leali para sulla linea la testa di Pulisic, tiretto di Athekame, giallo a Leali, dentro Otoa e Stanciu, ci provano ancora Leao e Pulisic, ma Leali è una saracinesca.
Poi nell’overtime succede di tutto: prima segna il pari Leao con una splendida testata su corner prolungato da Frendrup, 1-1, poi Mariani concede un rigore dubbio per fallo di Bartesaghi su Ellertsson, protestano Maignan, Pavlovic e Tomori, gialli per loro, ma ci pensa quella pippa di Stanciu a raddrizzare il torto sparando il penalty in curva. 
Dopo Napoli e Lazio frenata anche per il Milan, ma talora è meglio frenare per evitare di cadere. Il risultato premia la strenua difesa del Genoa e la grande serata del coraggioso Leali, ma sottolinea la giornata di scarsa vena dell’attacco rossonero, troppe le occasioni mancate dai diavoli, stavolta la regia di Modric non è bastata a dare ordine davanti, tanta confusione e scarsa freddezza sottoporta.  
I migliori del Genoa, oltre a Leali, i centrali Ostigard e Vasquez e i due avanti Vitinha e Colombo, nel Milan bene Bartesaghi e il sempre pericoloso Leao, gli altri piuttosto sottotono rispetto ai pimpantissini rossoblu.

Sapevatelo

“Il partito ti diceva di rifiutare l’evidenza dei tuoi occhi e delle tue orecchie. Era il loro comando finale, più essenziale…”

G. Orwell

Qui abbiamo un disagiato che posta minchiate sulla”distorsione della realtà ” e Bob che ci parla di “difensore quasi attaccato al giocatore del Parma”

Al netto delle minchiate e delle menzogne – non siamo tutti un gregge di pecore come voi – che un giocatore non sia mai in fuorigioco quando è nella sua metà campo è un leggerissimo, ininfluente e trascurabile dettaglio, eh?!?

1000065257
Modifica il 9 giorni fa da Sapevatelo
Waters

Magari metti anche il gol – regolare – annullato a Bonny…

Darioski

Però é incredibile quest’Inter, riesce a nascondere le malefatte in ambito arbitrale (e non solo), esprimendo un gioco piacevole e ben organizzato, dando così l’impressione di meritare la posizione dominante in cui si viene a trovare. Non fosse per alcuni arguti osservatori, a cui nulla sfugge, ci cascheremmo tutti.
Buonanotte.

Modifica il 8 giorni fa da Darioski
2010 nessuno

È proprio incredibile , davvero, perché con tutti questi favori diretti o indiretti che ha avuto l’Inter,e solo l ‘Inter come mai in questi anni ha vinto in proporzione così poco? Toh avesse vinto almeno tre, quattro campionati di fila, i conti tornerebbero, del resto chi poteva ostacolarla con tutta quella complicità? Eppure…..

Il soldato Ryanair

Beh, se ci rifletti però …
Perde due scudetti già vinti e predisposti con tanto di tappeti rossi stesi lungo tutto il campionato per due autentici suicidi: a vantaggio del Milan contro il Bologna e a vantaggio del Napoli contro Bologna e Lazio (se ricordo bene), vanificando il lavoro del grande tessitore Marotta.
Al quale infatti la proprietà non rimprovera nulla, al punto di farlo presidente 😉

2010 nessuno

Ehh ma io ci rifletto infatti e non mi so spiegare che essendoci sempre l’aiuto pronto anche in Europa, ma che dico, nel mondo a metterci una pezza in caso di sbaglio , soprattutto direi, perché in caso di vittoria per merito non serve….ah già, noi non abbiamo nessun merito
Comunque come mai nonostante le trame a favore l’Inter ha vinto così poco?? Però invece di scervellarmi preferisco mettermi in disparte per osservare meglio questo tafazziano trastullarsi degli altri con queste cazzate di complottismi e, per dirla come il grande Jannacci, ” vedere di nascosto l’effetto che fa”

Maxim

Dedicata ai chiacchieroni gobbi e milanisti piagnoni del bloooog

Modifica il 9 giorni fa da Maxim
Il soldato Ryanair

Sta semplicemente dicendo che lui fa il suo, a prescindere dalle schifezze che vengono fuori, e dalle persone con cui si siede a tavola.
Che, credo, appartengano alla sua società.
Mi sembra una dichiarazione di buon senso e ben espressa, visto il datore di lavoro…

Waters

Che schifezze ci sarebbero dalla sua società, visto che è l’unica mai ne retrocessa ne penalizzata?
Per queste cose è molto pratica la altra società di Milano visto i Presidenti che ha avuto, da Farina a Berlusconi…

M42

Sempre prescritta, Ciance Ragioniere, sempre prescritta.

2010 nessuno

Come la Juve del resto

M42

Dopo essere andata a giudizio.
Voi mai.

Waters

Si la Juventus è stata prescritta, non si è fatta mancare niente…

Waters

È un piacere avere un allenatore del genere…

Bob Aka Utente11880

Bene. La gufata è servita. Ma ricordiamoci che l’Inter è come quel personaggio di Verdone che “può èsse fero o può èsse piuma” … nulla è mai scontato.

il correttore

Un po’ come la giustizia sportiva.😁

Maxim

Esatto non come la giuve che può èsse m.. o può èsse m….

occasionale

Scusa Max ma per uno che ha il tuo vocabolario questo improvviso sussulto educazionale (può esse m .. o può esse m…) induce una qualche preoccupazione.
Sei sicuro di sentirti bene ?

R.T.

🖕

nirula's

Ormai da tempo, il dr. Bocca ha rinunziato a bannare i commenti volgari e solo volgari.
Di ritorno dal Vietnam, paese di rara gentilezza, il tuo commento fa ancor più impressione. Comunque, tu sei Minim non Maxim.
O no?

M42

Quello che scrive qualifica quel che è, come qualifica chi gli si struscia un bel contro.

Sapevatelo

Uuh se è scontato, Bob, avoja

Per andare sul sicuro vi fermano addirittura gli avversari chiamando fuorigioco quando sono nella propria metà campo, vedi tu.

Non basta nemmeno più lo strappo al regolamento, per l’Inter lo si inventa del tutto a seconda della circostanza.

M42

Interisti ringalluzziti e napolisti depressi.
Da parte mia penso che i giochi non sono ancora chiusi: l’Inter probabilmente proseguirà la CL nella fase ad eliminazione diretta e il Napoli no, il che potrebbe pesare molto.
Peccato per il Milan che ha copiato la Juve con il Lecce pareggiando in casa pur avendo molte più occasioni dell’avversario.

Darioski

C’è da dire che Leali è stato veramente Fausto…

Sapevatelo

Niente ringalluzzisce un interista come il vedere che per loro il regolamento lo si stravolge, inventa o adatta secondo le circostanze e ciò che serve…

Bob Aka Utente11880

Mah

commentanonimo

Chi dice mah cuor felice non ha (Gadda). Bentornato!

Bob Aka Utente11880

Grazie, vado e vengo … Diciamo che ho, in questo caso, un cuor perplesso..

Il soldato Ryanair

Buondì,
A tutti e anche al nostro padrone di casa, che chiude il suo editoriale con un eloquente “…alla fine tutti parlano dell’Inter…”.
Giustamente, direi.
Io ne voglio parlare ricordando un’azione in contropiede del Parma, mercoledì sul risultato di 0-0, in cui un calciatore partito di gran carriera verso la porta ed in evidentissimo vantaggio sul diretto marcatore, è stato fermato per un fuorigioco PRONTAMENTE ed IMMEDIATAMENTE sbandierato.
Oooops, salvo poi accorgerci dal replay che il suddetto giocatore al momento del passaggio era circa 2 metri aldiquà della linea di centrocampo, ed il guardialinee (ari-ops…) ha commesso il più classico degli “errori umani sempre possibili” (quelli cioè coi quali gli arbitri hanno intortato generazioni di tifosi cornuti e mazziati, e che guarda caso andavano a vantaggio sempre dei soliti noti). Curioso però come un guardalinee, notoriamente abituato a rilevare distanze centimetriche, ne sbagli una di un’enormità, non trovate?
E poi… scusatemi, ricordo male o le regole impongono di far continuare l’azione e poi, eventualmente, riesiminarla al VAR?
Questo fatto, che mi ha richiamato il motto delle forze dell’ordine (SERVIRE E PROTEGGERE) secondo me è molto eloquente.
Ecco allora….un fattarello su un campo, un erroruccio su un altro, un’ammonizione data o non data in un determinato momento, un rigorino concesso qua e non concesso là, e i campionati si indirizzano perbenino, con l’accondiscendenza dei mezzi di comunicazione che poi guardano ai numeri e si allineano alla banalità.
Mi si dirà giustamente, a posteriori, “ma l’Inter a Parma ha dominato e vinto con due gol di scarto”.
Oggi mi trovo particolarmente poetico e quindi, a posteriori, risponderò con un magnifico “Graziealcazzo”.
Perchè un eventuale gol subito sullo 0-0 nel primo tempo – e la partita di ieri del Milan ne è la prova – condiziona parecchio tutto il restante andamento: tecnico, tattico, morale, emotivo, di tutti i contendenti.
Gioco a tennis, e vi dico senza ombra di dubbio che nello sport i momenti contano, eccome. Una cosa è fare un ace sul punteggio di 40-0 ed un’altra è farlo sul 30-40.
Detto questo – che dal numero dei pollici verso servirà al nostro padrone di casa per il conteggio esatto degli interisti presenti nel blog – vorrei elogiare la lucidità di Allegri nella comunicazione post-partita: numeri alla mano, si può anche parlare di un tiro al bersaglio verso la porta del Genoa, non andato a buon fine per la bravura di Leali e per l’inevitabile frenesia dei milanisti (potrei auto-citarmi con la frase di cui sopra, ma ve lo evito) che addirittura poteva portare al suicidio con l’ormai abituale rigore contro negli attimi finali della partita.
Continuo a pensare che, considerata la perdurante mancanza di un vero centravanti a tempo pieno, il Milan stia facendo miracoli trovandosi ancora lì lì a infastidire due squadre tecnicamente superiori come il Napoli e la supercorazzata marottiana, al cui passaggio tutti sventolano i fazzoletti bianchi. E le giacchette nere.
Salutoni

anatema a tema

 “…e i campionati si indirizzano perbenino, con l’accondiscendenza dei mezzi di comunicazione che poi guardano ai numeri e si allineano alla banalità.”

C’è da sganasciarsi dalle risate a leggere simili baggianate da parte di chi tifa una squadra, emanazione di una società e di un potere editoriale-economico-politico che per oltre tre decenni (guarda caso gli stessi durante i quali ha accumulato la maggior parte dei suoi trofei) ha detenuto il totale monopolio sull’informazione italiana.

Va a ciapà i ratt, ciuciamanuber!

Il soldato Ryanair

Beh…
Parlando in generale, mi riconosco una certa obiettività nei commenti e nei ragionamenti.
Il discorso che ho impostato lo ritengo valido anche per il Milan berlusconiano, che ai tempi era nettamente più “attrezzato” delle concorrenti.
Però, se non ricordo male, a quei tempi nessuna diretta concorrente ebbe modo di lamentarsi per scudetti persi immeritatamente o per favoritismi evidenti in partite clou. Ricordo invece scudetti persi dal Milan sul filo per arbitraggi decisivi a Verona, e per furbate e vittorie a tavolino.
Era un Milan che comunque imperversava in Europa e vinceva (e perdeva) trofei senza alcun favoritismo, giocandosela ovunque, persino ai tempi in cui a Madrid la palla era considerata in campo anche quando stava 50 cm dietro la linea di porta…

Xavier

Decisamente.

l’oste di Lodi

Confermo, nessun lamento. Collina ed il Condor Presidente di Lega in carica, che sedavano nel giorno di chiusura del mio vecchio ristorante, purtroppo andato a fuoco…
Io ”cornuto e mazziato”, mentre Cesari ancora riscuote le prebende in Mediaset…

l'oste di Lodi

“il guardialinee (ari-ops…) ha commesso il più classico degli “errori umani sempre possibili” (quelli cioè coi quali gli arbitri hanno intortato generazioni di tifosi cornuti e mazziati, e che guarda caso andavano a vantaggio sempre dei soliti noti).”

Lo sapevo! Trattato come un “solito noto”, proprio io che avevo fatto di tutto per rimanere anonimo, sedevo in panchina a San Siro, ma commettevo i miei illeciti sportivi – e non sai quanti – solo a titolo personale. Mi hanno squalificato sul conto di nessuno e mi hanno pure incendiato il ristorante. Niente,”cornuto e mazziato”.

Modifica il 8 giorni fa da l'oste di Lodi
commentanonimo

Ma sai…credo sia abbastanza evidente che la imparzialità non esista in nessuna attività umana a meno si tratti di misure oggettive non discutibili. E’ anche abbastanza evidente che più si ha potere più chi ti gravita intorno tende a prendere decisioni che ti aiutano. E’ infine altrettanto un classico che chi ha vantaggi da una situazione di potere sia il primo a dire che queste “ingiustizie” non esistono. Francamente non ho mai capito perchè nel calcio dovrebbe capitare qualcosa di diverso da cosa capita nella vita di tutti i giorni. In ogni caso ci sono le classifiche senza errori arbitrali e possiamo usarle per capire se ci sono “tendenze”. In effetti ci sono, e sono in linea con la natura umana 🙂 , ma non sono neanche così, secondo me, preoccupanti.

Modifica il 9 giorni fa da commentanonimo
Il soldato Ryanair

Ottima osservazione, mi trovi “totalmente” d’accordo al 90%

Il soldato Ryanair

Mmmm 🤔
Dottor Bocca, solo 5 pollici verso…
Brutto segno, il blog si sta spopolando di nerazzurri .
Vénghino sióri, vénghino! Più pollici 👎🏼metterete, più cotifosi vedrete.
Buona serata 👋🏻

Bob Aka Utente11880

No scusa si è visto bene a Sky: il difensore era quasi attaccato al giocatore del Parma, non c’era nessun “evidentissimo vantaggio sul diretto marcatore“. Che poi sia stato un errore grossolano fermarlo non si discute.

Il soldato Ryanair

Il punto è proprio quello: un grossolano errore oggi, un “ci può stare” domani, un cartellino rimasto in tasca e uno sventolato subito, un microscopio a cercare i peli ed un cieco a non vedere l’evidenza…. Ed il gioco è fatto.
In un campionato equilibrato (al ribasso), due-tre punti ben indirizzati o conquistati piratescamente alla fine fanno sicuramente la differenza.
Con buona pace dello sport

Modifica il 9 giorni fa da Il soldato Ryanair
Bob Aka Utente11880

D’accordo ma non credo sia in corso un gomblotto pro Inter, in assoluto e nello specifico episodio. Da quello che leggo le schifezze sono ben altre, ma e’ ovviamente la mia opinione.

Waters

Ti riferisci a quello dello scorso anno vinto di un punto dal Napoli o quello vinto dal Milan con due punti, ben indirizzati? Non credo quello della Inter del 2024 visto che i punti di vantaggio erano 19 o 20?
Con buona pace dello sport, giusto…

Sapevatelo

Bob scusami (mi scuso anche con @la Milan pulita per l’appropriazione dell’ immagine che ha postato), ma se l’episodio di cui parli è questo avrei bisogno di capire cosa intendi per “difensore quasi attaccato al giocatore”.

Ed “errore grossolano” mi sembra anche troppo generoso, qui si tratta, nella migliore delle ipotesi di totale ignoranza del regolamento da parte di arbitro, guardalinee e varisti, dal momento che un giocatore nella sua metà campo non è mai in fuorigioco.

1000065257
Modifica il 9 giorni fa da Sapevatelo
Bob Aka Utente11880

Ciao. Se hai visto l’intera azione su Sky ad esempio, e non solo questo fotogramma, ti accorgi che il difensore recupera sul parmense che non e’ più solo soletto. In sostanza era un’azione ancora tutta da sviluppare. Ma ripeto: errore grossolano.

anatema a tema

E dove sarebbe, di grazia, il giocatore interista che, nel raggio di una ventina di metri, stava recuperando sul giocatore del Parma?

Bob Aka Utente11880

Repeat: guarda il filmato, la foto non prende tutto il campo. Poi si sa un interista può subdolamente manifestarsi all’improvviso …

anatema a tema

Repeat: l’immagine copre una parte di campo abbastanza ampia per escludere che ci fosse qualche difensore interista alle calcagna dell’attaccante del Parma, come tu vuoi lasciare intendere quando affermi che ”non era più solo soletto”. Non è che il filmato possa cambiare la realtà descritta nella foto. Come minimo, avrebbe avuto più di 10-15 metri di vantaggio, non un dettaglio per un atleta già lanciato in corsa, fermato in fuorigioco prima della linea di meta campo.
Poi è del tutto comprensibile che in una situazione percepita da voi per primi tanto simbolicamente scabrosa, la tentazione di buttarla in vacca sia enorme. Infatti non fate che alternarvi in battutine dissimulatore.

Modifica il 8 giorni fa da anatema a tema
Waters

Ci vuole un bel coraggio insinuare gli arbitraggi della Inter, soprattutto per chi tifa Milan.
Il coraggio non ti manca😃😃😃😃😃☺️
Ah complimenti per la sportività di Pavlovic…

Il soldato Ryanair

Non insinuo.
Ma data la straordinaria concomitanza di “sviste” clamorose (cfr “prima palla e poi piede”) anche su più campi che – guarda caso – da anni favoriscono l’Inter di Marotta come prima favorivano la Juve di Marotta, mi pare abbastanza innegabile che ad ogni turno le maglie nerazzurre che operano – tra campo e VAR – siano una trentina.
Basterebbe solo un po’ di onestà intellettuale ed ammetterlo, e tutti ce ne faremmo una risata.
Che alla fin fine, farebbe solo bene.

Evabbè!

La Juventus di Marotta aveva dominato i suoi campionati con oltre cento (100!) punti complessivi sulla seconda. Voi milanesi (Milan ed Inter), in quel periodo, avevate accumulato oltre duecentocinquanta (250!) punti complessivi di ritardo cadauna, in due oltre cinquecento punti complessivi (500!)!
Nel periodo in cui la Juventus di Marotta vinceva scudetti a raffica, la società dovette sopportare la squalifica di Conte (per NON aver commesso il fatto, per il semplice motivo di essere stato l’allenatore del Bari al tempo in cui c’era stata gente che aveva scommesso su una partita… era stato trattato come un delinquente (ovviamente ridiventato santo non appena cambiato casacca!), i federali avevano addirittura setacciato lo Stadium in cerca di un tunnel – un tunnel segreto: capito bene!? – dove Conte si sarebbe infilato per dare indicazioni durante l’intervallo – capito fin dove arrivava la paranoia?!). Non sapendo come fermarla, si inventarono una falsa telefonata di Andrea Agnelli per portarlo davanti alla Commissione Antimafia, arrivando a chiedere una squalifica di 30 mesi, poi ridotti a 12, sfregiando l’immagine dell’unica società che abbia mai fatto partire un’inchiesta contro le frange violente della propria tifoseria, che si era addirittura costituita parte civile nel processo contro di loro, compromettendo il tifo alla Studium per lunghissimo tempo… mentre in quetsi anni abbiamo visto “le carezze” e “le parti lese” nell’inchiesta sulle curve milanesi, con tanto di rapporti illeciti certificati, omicidi per strada e la spartizione di ingenti somme di denaro dagli introiti dell’indotto intorno a San Siro…
Questi i favori del Sistema verso la Juventus di Marotta!
Lui anche trattato come un delinquente finché non ha cambiato casacca, ovviamente!
Sul campo poi, non parliamone… Nei lunghissimi anni di totale dominio, il sistema arbitrale, nonostante la Juventus fosse stata la squadra di gran lunga con il maggior numero di gol realizzati e di gran lunga la squadra con meno gol subiti, riusciva a farla stazionare ULTIMISSIMA tra le big nel saldo rigori a favore e contro, tendenza consolidatasi in modo patologico con l’introduzione del Var.
Non abbiamo bisogno dell’onest intellettuale altrui – figuriamoci se si è mai vista nei confronti della Juventus! – ci basta ed avanza la nostra.

A proposito di Var e favori, certamente nei recenti anni passati abbiamo assistito ad un utilizzo un po’ fosco del mezzo, quasi sempre a favorire l’Inter… in particolare nel 2021-22, stagione in cui si contese lo scudetto col Milan di Pioli e nell’anno successivo, quello del loro diciannovesimo scudetto sul campo, forse anche durante l’anno scorso… ma nessuno può dimenticare l’annata 2020-21 con 20 rigori assegnati al Milan per ogni svenimento in area di Theo Hernandez e compagni…
Nella stagione in corso possiamo certamente dire che i calciatori dell’inter possono permettersi falli intimidatori, tattici e persino violenti senza pericolo di essere ammoniti (le espulsioni sono bandite) e che ciò può talvolta segnare il corso di una partita e anche di un torneo, certamente dà una grande tranquillità nella gestione tattica… ma dal punto di vista strettamente connesso al Var, è stato il Milan a beneficiarne in diverse partite, ricavandone punti che non le spettavano.

Parli di favori… ma se ti concentrassi su chi davvero continua ad essere pesantemente sfavorita dal Var, in buona fede, non potresti che dire Juventus.

Waters

Quello del diciannovesimo scudetto più 19 sulla seconda, un pò di serietà dai, altrimenti si diventa una macchietta, oh se ti piace non è un problema…

anatema a tema

In effetti sono 18. Un integerrimo ragioniere con titolo di ragioniere, con le coccarde di due oneste lauree ad honorem, vorrà mica appropriarsi del titolo Nr.1 del 1910, assegnato tramite una partita farsa contro una squadra di bambini undicenni?

Waters

Ti ho risposto sopra…

Bob Aka Utente11880

E la manina di Pulisic

Maxim

I commenti dei milanisti e dei gobbi pigiamati evidenziano la depressione cosmica in cui queste infelici esseri sono piombati e non esistono veterinari in grado di aiutarli.

Come godo a leggere i loro lamenti
🤣😂🤣😂🤣😂

Il soldato Ryanair

No, non sono lamenti.
Sono osservazioni, è cronaca.
Non ritengo il Milan in grado di competere con l’Inter su nessun fronte.
Non ha una rosa così completa ed intercambiabile nè dirigenti scafati come i vostri.
Se resisterà nelle posizioni di testa sarà un prodigio, o frutto degli insuccessi delle altre squadre.
D’altro canto, la storia testimonia che per chi critica il sistema quando si sente vittima è facilissimo entrare a farne parte quando ne diventa beneficiario.
Così come criticavate la Juve dei 10 scudetti ai tempi della “sudditanza psicologica” adesso siete perfettamente omologati al palazzo.
Obiettività, questa sconosciuta.

Leo 62

Ricorda un certo Lorenzi…

Waters

Bravo..ma non si chiamava ” Panna montata” ma ” veleno”☺️

Leo 62

Panna in slavo è Smetana, panna montata mi sembra una cosa tipo Slehaçka… se ti riferisci alla Pavlova è un dolce francese che cita una famosa ballerina russa. Pour être précis…

Waters

Credo che la Pavlova sia un dolce australiano, ma non andando su wikipedia i miei ricordi sono alquanto fallaci…ciaoo

Leo 62

Non serve mica andare su wikipedia, basta sapere le lingue ed avere viaggiato molto…

Bob Aka Utente11880

E’ vero. Mise uno spicchio di limone che stava masticando davanti al pallone. Altri tempi.

Xavier

Ma manco a te manca il coraggio, caro Waters, suvvia…

sinonimo napoletano

Ultime due giornate in pillole.

Spedita direttamente dall’Unipol Domus di Cagliari al Maradona, la Var di famiglia non fa in tempo a far ritorno a San Siro. Ci arriverà accomodata per bene prima di domenica sera.

Purtroppo – scherzo di manoscherzo da villano! – come da cattivi presagi di fine ed inizio anno… proprio l’altra sera abbiamo scoperto che un tocco di mano di Buongiorno mentre stava saltando ad occhi chiusi, strattonato fallosamente per un braccio dal suo avversario, con una palla inaspettata che spioveva dall’alto dietro la testa di un altro giocatore, DOVEVA incredibilmente essere punito con il rigore dal Var… che un’altra palla che rimbalzava sul petto di Højlund, senza che nessuna immagine potesse confermare anche solo lo sfioramento con la mano all’interno della sagoma del tronco (ad un certo punto, dalla disperazione, avevano piazzano un fermo immagine con la palla a 30 cm dal petto del danese, mancava solo una freccetta disegnata ad indicare “voi non lo potete vedere, ma mo’ colpisce la mano…” 😂 ) , DOVEVA essere punita dal Var con l’annullamento del gol… mentre a Cagliari una mano di Ricci che sporgeva di mezzo metro ad intercettare una palla diretta in porta, cosa che 99 volte su 100 in questi ultimi anni, aveva portato il Var richiamare l’arbitro al video per far sanzionare il calcio di rigore, improvvisamente, ma solo per il Milan, NON DOVEVA più essere punibile dal Var…🙂😎 

Modifica il 9 giorni fa da sinonimo napoletano
commentanonimo

Guardando gli highlights effettivamente il rigore dato contro il Napoli, ed il gol annullato a me sembrano decisioni farlocche. In ogni caso Capello ha detto “Gli arbitri non vogliono usare ex giocatori per il VAR, giocatori che conoscono i dettagli del calcio, i movimenti che un giocatore fa per fermarsi, per aiutarsi… E molte volte prendono decisioni sbagliate perché non hanno giocato e non conoscono quei movimenti“.

Sapevatelo

Beh ma ci sono valide e ben logiche ragioni, a mio parere, per non mettere ex giocatori al VAR.

fato padrino

figurati Del Piero in un Juve-Inter o Totti in un Lazio-Roma, o in una partita che coinvolga la sua ex squadra o una rivale per il campionato;
già si avanzano sospetti se un arbitro è nato a meno di duecento km da una squadra che deve arbitrare -anzi, penso che si eviti di designarlo;

sinonimo napoletano

Questa è la versione edulcorata. Se ci parli fuori onda, tutti ti dicono che VOGLIONO arbitrare dal Var. Secondo quali “protocolli” non si sa… o meglio, sembrano abbastanza evidenti…🙂😎

gmr61

cercando di parlare solo di calcio ( qua ci sono fenomeni che ne sanno millanta più di me) ieri si è certificato per l’ennesima volta che se va bene arriviamo terzi, massimo secondi, se dobbiamo quasi sempre regalare un tempo prima di metterci a giocare.
E in quel primo tempo a volte andiamo sotto per l’unico tiro in porta, facciamo ridere con un giocatore ,in teoria da seria A, ma poi pensi che neanche im promozione si vedono queste cose che riesce a cadere prima di dare il colpo finale a porta vuota, un gioco troppo orizzontale, Saele in evidente calo , se poi un allenatore dedice di marcare Modric ad uomo ( fin’ora non lo faceva quasi nessuno pensando che fosse così vecchio da farsi male da solo, invece de Rossi lo ha fatto e ha avuto ragione) di gioco se ne produce poco, tant’è che anche Rabiot non ha dato il meglio
Credo che se vogliamo impiegare al meglio i giocatori dovremmo virare al 4-3-3 , casomai con un centrale un pò più forte ( sento parlare di Kim, Skriniar, poi casomai verrà Coppola o Gatti…) e sfruttare al meglio Leao e Pulisic ( con il pennellone tedesco che prima o poi verrà utile, secondo me lo terranno pure il prossimo anno come riserva di Vlahovic)
Ha ragione Max, 74/76 per la CL , e siamo in linea, 84/88 per lo scudo, e per ora c’è solo una squadra, temo come dice il mio occasionale co-tifoso che se l’inter parte con l’allungo sarà difficile per chiunque stargli dietro, visti però gli impegni di CL ( degli altri….) l’unica è puntare al volatone degli ultimi 100 metri, ma devi essere li, vedremo….

Leo 62

Ciao Giovanni, si a 3 andiamo meglio davanti, ma questa è la grande contraddizione della nostra campagna acquisti, fatta senza pensare al fatto che abbiamo attaccanti che preferiscono giocare esterni. Ora darei spazio allo svizzero a destra, Saele va fatto riposare, e metterei Jashari in mezzo. Questa fase senza coppe la dobbiamo sopportare, poi andremo meglio. Obiettivo sempre il solito…

Oracolo di Delfi

Io vorrei capire perché Allegri continua a far giocare Fofana. Spero che dopo questa partita cambi idea. Per il resto sono d’accordo quasi su tutto, ma non su Leão, che anche ieri ha fatto una partita mediocre in un ruolo dove non potrà mai brillare. Prima se ne va e meglio è.

Leo 62

Per il resto, visti ore gli HL, con questa abbiamo buttato al cesso 8 punti con le piccole, forse troppi per pensare a qualcosa di diverso dall’obiettivo di partenza, alla lunga non giocare le coppe verrà comunque buono. Direi solo che quando ci mettiamo a tre davanti diamo più senso a Pulisic e Leao, ieri determinante, e diminuiamo i problemi di scelta dietro.

Leo 62

Inizia con “per il resto” perché avevo prima scritto se c’erano notizie del solito PP che si lamentava di aiuti al Milan… poi effettivamente non ha perso l’occasione per farsi ridere dietro… contento lui…

sinonimo napoletano

Il resto è mancia, accattone…🙂😎

Leo 62

Ma dai hai capito che parlavo di te… sembri stupido, ma invece… 😉 😉

sinonimo napoletano

Tu invece sei esattamente quello che sembri, un sore loser, anche se nel tuo caso sfigato cosmico, meglio si addice. 🙂 😎

Mordechai

Il rigore di Stanciu una ciofeca, ma la panzata per terra di Fofana è stata cosa sublime, mai vista ‘na cosa del genere, roba da partita tra avvinazzati del sabato sera.
Il campionato è poca cosa, povera cosa sul piano tecnico, però dai…è abbastanza avvincente e combattuto, due delle (presunte) grandi che rischiano l’osso del collo (a domicilio) contro degli scappati di casa e si salvano più che per culo che per altro …
Stagione strana, l’Inter che almeno finora negli scontri diretti ha battuto sempre il grugno ma che è spietata con le mediopiccole, Napoli e Milan che invece negli scontri diretti danno il meglio ma passano brutti guai con le mediopiccole …
Boh.
Per me, comunque, lo scudo resta a Napule.

2010 nessuno

Ciao Ugo, parlando di cose serie ho visto di quel muro franato a Castro dei Volsci, tutto bene per la gente lì?

Maxim

Mi sembri il personaggio interpretato da Verdone.
Hai chiamato l’ACI ?

Modifica il 9 giorni fa da Maxim
2010 nessuno

Non fai ridere

Mordechai

Tutto ok, a parte tre o quattro auto che, mi sa, non passeranno la prossima revisione…
🙂

Maxim

Bravo il nostro analista da baraccone del circo di Ceccano ma dicci anche dove da qualche annetto continua a sbattere il grugno la tua giuvendus.

PS occhio napoletani perché Ugo Loffredo Mordechai è il peggiore menagramo di tutta Ceccano. Grattatevi in abbondanza, quello porta cattiva sciorta

Modifica il 9 giorni fa da Maxim
gmr61

Ciao Ugo, credo che Fofana non lo vorrebbero neanche al tuo Ceccano….
stamani venivo al lavoro con un mio collega/amico napolista e si è detto rassegnato che due scudi di fila al Napoli non li fanno vincere, secondo me metteva solo le mani avanti

Leo 62

A Napoli con il manavantismo ci costruiscono i ponti… non è che non glielo fanno vincere… non lo vincono perché non ci riescono loro. Nonostante siano ancora i più forti.

Mordechai

Ciao a te, non so…sto campionato è strano davvero, a me il Milan (a prescindere da ieri) non convince fino in fondo, certi passaggi a vuoto alla fine pesano e poi, in assoluto Napoli e Inter qualcosina in più ce l’hanno …
Sono d’accordo con te sul Napoli … lo scudo è assolutamente alla sua portata, non credo ci sia alcun complotto contro …

gmr61

ma complotto de che…..poi ripensandoci bene mi viene questo pensiero : cosa porta di vantaggio lo scudetto? l’albo d’oro certamente, però dal punto di vista finanziario entrare in CL è fondamentale, senza pensare che con lo scudo molti giocatori, tra bonus e aumenti contrattuali, rischi di pagarli di più .
Ammetto che la seconda stella mi farebbe piacere, visto che i cugini ce l’hanno poi vinta in casa nel derby non mi disgarberebbe ( come dicono in toscana) lavare quell’onta, però se devo ambire a un trofeo importante, vista la storia, è una CL, e sapessi come mi rode non parteciparci quest’anno…..

Mordechai

Ne avete in bacheca sette, se ricordo bene, una enormità, accontentati …
Noi non c’arriveremo mai, manco tra millemila anni.
🙂

occasionale

E’ interessante, a questo punto della stagione, un raffronto fra l’attuale classifica e quella di un anno fa di questi tempi.
Naturalmente quella dello scorso anno include anche, ex post, i recuperi della ‘Supercoppa’ mentre quella odierna ancora no .. ma il raffronto mantiene in ogni caso il suo interesse.

Procedo per categorie secondo la classica formula del “chi sale / chi scende” per poi passare a qualche considerazione finale.

Chi sale (quelle che “quest’anno è tutta un’altra cosa”)

Nessun dubbio che lo scettro spetti alla Roma [+ 16].
Detto che gli appena 20 punti che l’anno passato aveva di questi tempi, se confrontati con i 69 con cui chiuse il torneo, la dicono tutta sull’ENORME lavoro compiuto da Ranieri (i veri romanisti debbono ricordarselo per sempre cosa ha fatto l’anno scorso il ‘sor Claudio’) .. spicca come quest’anno la squadra abbia da subito stazionato nelle zone alte della classifica costituendone una presenza stabile.
A inizio campionato scrissi che quella di Gasperini a Roma costituiva davvero una bella sfida e che era molto difficile pronosticare chi avrebbe cambiato chi (o – per chi ama la drammaturgia – chi avrebbe bruciato chi): se il Gasp la Roma o la Roma il Gasp.
Beh .. devo ammettere che la questione è ancora aperta: sono infatti nel pieno del guado e non ci si capisce ancora nulla (o forse sono io che ci capisco poco) .. quello che è certo è che la scommessa è tutta nelle loro mani.

Posso solo immaginare la soddisfazione dei lariani [+ 15]: quando sei una piccola realtà avventure di questo tipo diventano, se possibile, ancora più entusiasmanti.
Ma il gatto non è ancora nel sacco: il Como infatti ha fatto moltissimo ma se vuole concretizzare il sogno europeo il più deve ancora farlo.
Quello che intendo dire è che non sarà facile per una squadra così tecnica e graffiante ma leggera – e oltretutto alla sua prima esperienza a queste ‘altitudini’ – tenere alta la condizione e la concentrazione per altri 20 turni .. ma se Fabregas riuscirà a trasmettere ai suoi anche solo la metà della propria motivazione sarà cosa fatta.
Sebbene poi nel calcio non si possa mai dire .. personalmente sono scettico circa un accesso in CL (che nel caso sarebbe davvero fantastico) mentre sono molto più possibilista circa il 5° o 6° posto (che per una squadra come il Como sarebbe in ogni caso tanta roba).

A seguire .. non può sfuggire la metamorfosi del Milan [+ 12], a proposito della quale non posso che ribadire tutto il mio scetticismo verso le tesi di coloro che .. “l’allenatore conta poco” o addirittura “l’allenatore non conta nulla”.

La Juventus, infine [+ 4], parrebbe stazionare più o meno dalle parti in cui stazionava un anno fa di questi tempi ma .. è solo un effetto ottico.
Le logiche spallettiane, infatti, sembrano iniziare a far breccia alla Continassa e nella seconda parte del torneo è ragionevole aspettarsi dai bianconeri un protagonismo decisamente più significativo di quello (non) espresso nel girone d’andata.

Chi scende (quelle che “che bei ricordi l’anno scorso”)

Procederei in ordine decrescente di “drammaticità”.

Descrivere quanto accaduto a Firenze [- 22] è quasi impossibile: mancano le parole e nessuno l’aveva previsto (rinnovo l’invito a contattarmi in privato a chi l’avesse fatto – offro ricchi premi).
Diciamo che per tasso tecnico e qualità della rosa la Fiorentina ha comunque tutti gli strumenti utili ad allontanarsi dagli ultimi tre posti.
Il suo problema, tuttavia, è che di passi falsi può concedersene ormai davvero molto pochi (essendoseli spesi quasi tutti nel girone d’andata) e dunque di quì a maggio dovrà restare mooolto concentrata: insomma .. i mezzi per salvarsi li ha tutti ma tempo per dilettarsi più non ce n’è e se dovesse scendere in B vorrebbe dire che se l’è proprio meritato.

Chi di calcio invece ne ha visto un po’ il girone d’andata dell’Atalanta [- 13] l’aveva senz’altro preventivato (io per lo meno ricordo di averlo fatto).
Personalmente ho visto due partite della Dea palladiana e il cambio di marcia si vede a occhio nudo.
Che di quì a maggio, dunque, raccoglierà maggiori soddisfazioni (e punti) di quanto non abbia fatto nel girone d’andata non ci sono dubbi ma .. restano in ogni caso i rammarichi per la parte di stagione buttata e tornare stabilmente sui livelli gasperiniani richiederà comunque del tempo e tanto lavoro.

Anche della Lazio [- 10] era gioco facile prevedere l’incolore stagione che stiamo vedendo.
Il Presidente, infatti, ha perso smalto e la sua presidenza comincia a invecchiare con lui.
E lo stesso Sarri (pur essendo – non mi stanco mai di ripeterlo – uno che di calcio ne capisce e che va preso con le molle perché è ancora in grado di graffiare) è un tecnico che il meglio di sé probabilmente l’ha già dato.

Il Bologna [- 5] di questa prima metà del campionato, invece, ci conferma (insieme alla surreale parabola viola), quanto sia difficile guadagnare le posizioni di vertice della classifica e stazionarci stabilmente per qualche stagione consecutiva.
Nelle 20 partite che restano torneremo certamente a vedere il Bologna che ci piace di più ma .. la difficoltà di cui sopra resta tutta.
 ____________

Restando in tema di “chi scende” non si può omettere qualche considerazione sulla folta pattuglia di squadre che hanno l’esigenza di scongiurare la serie B (almeno sette – otto).
Diciamo che nella seconda parte del Campionato il ventaglio di squadre raccolto negli ultimi 10 punti dovrà darsi un gran bel da fare.
Perché – con i 3 punti assegnati alla vittoria – la fascia compresa negli ultimi 10 punti è un groviglio, una confusa matassa nella quale il minimo passo falso, incrociato con gli altrui risultati, può risultare fatale.
Tanto per dire .. un anno fa di questi tempi l’Empoli aveva 19 punti e stava 5 punti e 6 squadre sopra la zona che scotta.
Ebbene .. alla fine è retrocessa.
 ____________

Per quanto attiene, infine, alla ‘corsa Scudetto’ non credo di dire nulla di originale circoscrivendola a Napoli, Inter e Milan …. e mi fanno sorridere non poco quelli che quelli che, con toni piuttosto gravi e accenti solenni: “io l’avevo detto fin da subito che si sarebbe trattato di una corsa a tre fra Napoli, Inter e Milan”.
Ma perché, c’era qualcuno che aveva pronosticato una corsa a cinque o una corsa a tre fra Pisa, Verona e Genoa ?
Ad ogni modo comincio a dubitare che il Milan possa sciogliersi fra gennaio e febbraio come fece la Dea l’anno scorso: perché se con tutti i suoi limiti (una rosa non banale ma di certo imparagonabile a quelle delle altre due) ha saputo concludere il girone d’andata appaiato a partenopei e nerazzurri è ragionevole pensare che, complici la mancanza di impegni europei e un certo “prenderci gusto” .. possa continuare a ‘tenere botta’.
Dunque, se così fosse, sarebbe effettivamente “corsa a tre”.
In questo caso gli ultimi tre mesi del torneo sarebbero micidiali, sul piano nervoso prim’ancora che su quello tecnico/atletico: perché a ognuna delle tre basterebbero 15-20 giorni NO (2-3 turni) per farsi fuori dalla corsa.
E se, invece, ognuna delle tre avesse la capacità di restare sul pezzo .. allora il torneo si chiuderebbe davvero coi fuochi d’artificio (a Roma si dice ‘coi botti’).

Una sottile inquietudine, tuttavia, mi percorre, che l’Inter possa ‘strappare’ dando luogo alla “favola di Chivu”: perché i nerazzurri – per quello che è il panorama calcistico nostrano – danno a tratti l’impressione di essere forti assai e non poco tranquilli, di una tranquillità che non mi piace.
Ma è solo una vaga inquietudine.

CLASSI
commentanonimo

Ot. Uomini a confronto. Tudor esonerato rescinde con la Juve. Thiago Motta no. Stesso fallimento e simile stipendio sul divano. Devo dire che per il poco che conosco i due uomini, la differenza di comportamento non mi sorprende poi tanto.
Sul campionato, l’Inter prende il largo e, vista la forza e la assenza di champions anche li’ non mi sembra una sorpresa. Il Napoli a Milano parte molto sfavorito, ma vedremo. A naso viste le due squadre nelle ultime uscite e’ un 1 con due gol di scarto. Ma il calcio e’ imprevedibile.

Evabbè!

Ognuno fa i suoi conti.
Tudor è un mestierante e sa benissimo che deve accontentarsi dei “resti” (avercene, ovviamente, son comunque fior di squadre professioniste e fior di soldoni 😃 ), se restasse fermo per troppo tempo perderebbe il giro. Tutti questi capo-allenatori hanno anche vincoli di strettissima amicizia con i componenti del loro team, quest’ultimi scalpitano per tornare a guadagnare.
Thiago Motta, nonostante la controversa esperienza alla Juventus (non negativa, secondo me, ma certamente complicata sul versante dei rapporti personali), tra gli addetti ai lavori gode ancora dello status di Grande Emergente. Giustamente sta fermo, studia, sta con la famiglia ed attende l’occasione propizia. Parla correntemente cinque lingue, potrebbe allenare quasi dovunque.

L’Inter è nettamente la squadra più forte della serie A, lo è da tempo, dal lascito di Conte, incredibile che abbia buttato così tanti scudetti. Non credo che quest’anno se lo lascino scappare di nuovo. Per me Inter-Napoli finisce 3-0.

Luc10 Dalla

Speriamo che Sartori gliela abbia fatta una telefonata per chiedergli se non si annoia a studiare troppo stando fermo….poi, diciamocelo, stare troppo tempo vicino alla moglie dopo un po’ stanca 😜

Evabbè!

😃

Waters

Mah Fabrizio, se la Inter venisse eliminata anche negli ottavi di Champions vincerebbe con 10 punti di vantaggio, così è difficile fare pronostici, il Napoli ha molte assenze e a marzo sarà al completo – probabilmente senza Champions – il Milan comunque macina punti, e se dovesse azzeccare la punta centrale è molto pericoloso, poi c’è sempre la Juventus spallettiana che ha ritrovato gioco e vigore.
Ma la Inter è indubbiamente molto forte, non a caso è sempre la squadra con la differenza reti migliore – ora siamo a più 13 col Napoli e a più 15 col Milan o viceversa – anche lo scorso anno perdemmo con un più 15 col Napoli.
È indicativa la differenza reti?
Ma certo, vuol dire che spesso arrivi nel finale di partita con più gol di vantaggio e non rischi il golletto finale, e sono punti…

2econdo me

Allegri

battutememorabili

Certo e’ da capire poverino
al 95 era un po’ Stanciu

Maxim

Dite ad acciughino Allegri di rifare i conti
😂😂😂🤣🤣🤣🤣

Modifica il 9 giorni fa da Maxim
221
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox