Jannik Sinner ha vinto il torneo di Wimbledon 2025, battendo in finale Alcaraz in 4 set (4-6, 6-4, 6-4, 6-4)

Basta calcio, qui si fa la storia e da oggi siamo tutti tennisti! Sinner in trionfo a Wimbledon (battuto Alcaraz): è il primo italiano a vincere nel tempio mondiale del tennis. Special post per i Carota Boys di Bloooog! Sfogatevi

Jannik Sinner, 24 anni,  nella storia del nostro sport. Per la prima volta un italiano vince il torneo di Wimbledon dopo 137 edizioni. Sinner ha battuto in finale in 4 set (4-6, 6-4, 6-4, 6-4) Alcarazi suo più acerrimo rivale.

  Wimbledon è il suo quarto Slam vinto dopo Open d’Australia (2024, 2025) e Us Open (2024). Cui vanno aggiunti le Finals 2024 e due Coppa Davis (2024 e 2025). Sinner, già numero 1 al mondo della classifica ATP dal 10 giugno 2024, trionfa in uno Slam dopo i famosi tre mesi di squalifica patteggiata per la famigerata vicenda doping, il periodo di stop forzato non gli ha evidentemente nuociuto.

  Sinner oggi è il fenomeno ancora ascendente dello sport italiano. Insieme all’intero movimento del tennis ha portato crescente attenzione e passione intorno a uno sport che non raggiungeva questi livelli di tensione, gioia e tifo dai tempi di Panata (seconda metà degli anni 70). Sinner è un fenomeno sociale e mediatico, con un enorme seguito di pubblico, di appassionati e perfino di sponsor che ne hanno fatto il proprio testimonial.

  In tv la finale di Sinner ha totalizzato 5,7 milioni di spettatori tra TV8 in chiaro e Sky, col 40,5% di share. 

  Non c’entra nulla il calcio, ma insomma nel momento in cui il calcio italiano soffre, Sinner e il tennis sbancano il tavolo da gioco. Non è un confronto improprio o un duello impossibile, è un dato di fatto. Per i giovani di oggi il tennis è assai più cool e attraente del calcio.

  Ne scrivo brevemente perché so che il tennis e il fenomeno Sinner ha comunque un forte seguito dentro Bloooog! In via del tutto eccezionale ecco dunque un post celebrativo per i nostri Carota Boys.

 ⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

***

Lascia il tuo commento qui sotto👇

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

Fatti un giro dentro Bloooog!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

159 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Waters

Ho visto solo oggi il game che ha deciso il secondo set, ma come lo ha giocato?
Sono rimasto di stucco, domenica ho visto solo gli ultimi due set e non sapevo di quel game…

guido

per onestà devo dire che pure quello che ha chiuso il primo set non è stato male (guardati anche solo l’ultimo punto di Alcaraz)

Waters

Si visto,tanta roba…

Giorgio Bianchi

Seguendo le vicende del tennis dai tempi di Sirola Gardini e Pietrangeli, sebbene mi attirasse soprattutto la coppa Davis, quella che all’epoca si giocava tra i numeri uno e due dei rispettivi paesi più il doppio e di cui non mi piaceva solo il Challenge round in casa del detentore, confesso che la vittoria di Sinner a Wimbledon è stata una grande soddisfazione.
Penso anche io come molti che sia il torneo più importante di questo sport alla lontana. Una cosa che mi piace è il fatto che giochino tutti rigorosamente in bianco senza le arlecchinate che si vedono in tutti gli altri tornei.
Sapevo ovviamente che è uno sport per ricchi, al punto che hanno come sponsor la Rolex!!😝 Però devo confessare che molto mi ha impressionato che ci fossero posti per la finale dal costo di ventimila (20000) sterline!!!😝😱
Ciò detto bisogna riconoscere l’ottimo lavoro della federazione dalla quale dovrebbero imparare come si fa quelle di rugby e calcio!😁

Luc 68

Ma il fatto che neanche il sindaco di S. Candido era a Wimbledon … ne vogliamo parlare? Ahh è vero i biglietti rimasti partivano da 20’000 sterline …
Va bhe che a Jannik … gli frega ben poco … ma almeno a salvare la faccia …

+gretini -cretini

a me sorprende che Giorgia, così attenta alla propaganda, non abbia colto la palla al balzo;
uhm, mi sa che ha letto Waters e si è convinta che tre su cinque non è per Sinner e ha temuto di dover mettere la faccia su una sconfitta;

Waters

Fabrizio,il trionfale torneo di Wimbledon ha lasciato in eredità a mio vimento maschile azzurro la significativa presenza di tre tennisti nelle prime 19 posizioni della classifica ATP,fatto avvenuto per la prima volta il 9 gennaio 2023.
Rispetto all’unico precedente della storia.la media dei piazzamenti e calata in maniera drastica,a testimonianza di una crescita esponenziale del gruppo.
Numeri alla mano,si e’ passati dal 16,33 del 2023 -Berrettini 14 Sinner 16 e Musetti 19- al 9 attuale -Sinner 1 Musetti 7 Cobolli 19 –
Non essendo impegnato in questa settimana in tornei ATP nel corso di questa settimana Cobolli è ampiamente in corsa per scalare una posizione in graduatoria.Tutto dipenderà dall’argentino Francisco Cerundolo chiamato a raggiungere la finale di Bastad per arrivare davanti al romano.
Nel mentre,in virtù dello storico successo a Wimbledon e dell’ annunciato ritorno di Alcaraz nel 1000 di Toronto,Jannik Sinner si e’ assicurato la certezza matematica di rimanere in prima posizione per almeno 65 settimane,ma probabilmente la tavola è apparecchiata per andare ben oltre.
Al riguardo va rimarcato come i soli Roger Federer -237 settimane – Jimmy Connors 160!e Lleyton Hewitt 75, possono vantare regni piu duraturi.
In questo momento in fatto di settimane trascorse in prima posizione Sinner e in12esima posizione,giocatore preceduto da Edberg che e’ a quota 72.
La ambiziosa sfida,a partire dal Masters 1000 di Toronto fino alle finale di Torino,consiste nel recuperare 1540 punti su Alcatraz,condicio sine qua non per rimanere in testa a fine anno.
Chiaramente Jannik per via della sospensione di tre mesi ha preso parte a 5 tornei contro gli 11 del rivale…

guido

Non per fare sempre il pignolo rompiscatole che poi uno si rende antipatico (più di quello che già sono), ma dove hai preso ‘sti dati? Ti hanno rifilato una sòla. Come settimane totali, Sinner ne ha davanti ancora 11 (anche contando già le 65 settimane sicure prima di US Open). Immagino però che tu parli di settimane consecutive: allora ce ne sono 6 davanti al nostro.Mancano alla tua lista Djokovic (con due o tre strisce), Lendl e Sampras.
Mi sembra già mostruoso così, non serve esagerare.

Waters

Mah Guidone a me sei molto simpatico invece, si è specificato se leggi bene che è al dodicesimo posto -all’undicesimo c’è Edberg – nella classifica all time delle settimane al primo posto, mentre nelle consecutive a me risulta esatto quello che scrivo, Diokpvjc è a 53 settimane per esempio…ciao

guido

Ti risulta male. La striscia più lunga di Djokovic è più di 100 settimane. E ne ha un’altra più lunga di Sinner. Poi ci sono, appunto, Lendl e Sampras.
Per adesso.
Direi che ci possiamo accontentare

cipralex

…e tutto senza consultare Wiki, off course…

Waters

Certamente Cinghialone, tutto nella testa…

+gretini -cretini

alquanto confusa;

+gretini -cretini

Guarda come rosico
Guarda come rosico con i post
Messo nell’angolo
Messo nell’angolo scrivo il post
Sarà perché io rosico
Saranno i tre su cinque
Saranno che non comprendo il testo
Ma vedo mille, mille, pollici versi
Venirmi incontro insieme, insieme a buh!

[Vianello, Rossi, Waters]

PS
si scherza, eh;

Dopo il dolce pomeriggio sinneriano nell’atmosfera unica di Wimbledon, in serata finale del Mondiale per Club con rissa finale….che dire! Niente di nuovo il calcio mostra spesso il peggio di sé.

luigi.iannelli

Ogni volta che guardo il Tour, mi chiedo se sia più intelligente Vincegard a fare il succhiaruote o sia più stupido Pogacar a tirarselo regolarmente dietro.

Sapevatelo

Vorrebbe essere considerato di sinistra.

Vorrebbe essere considerato elegante e signorile

I suoi argomenti in una discussione: la moglie e se ti hanno licenziato.

Chi indovina di chi si parla non vince uno zocca perché di ridotto a questo livello qui c’è un tizio soltanto…

comevolevasidimostrare

ma che male ti ha fatto? sempre tu abbia sentito male

Waters

Ciao caro, come diceva Umberto Eco?
“Ci vuole sempre qualcuno da odiare per giustificarsi della propria miseria”

Sapevatelo

Eggiá, perché la miseria non è la tua eh waterz, manifestata in tutti questi anni di commenti che, ad essere generoso, sono da cretino narcisista?

Di Eco, a parte il titolo – esclusivamente quello – sulla copertina de “il nome della rosa”, hai letto per caso qualcosa?

Non chiedo se sei riuscito anche a capirlo perché è domanda pleonastica.

Dopodiché, se ti aspetti che si possa trovare simpatico o di valore un idiota che sa solo mettere in piedi il teatrino della poracittudine del borghesotto di provincia, sei anche meno intelligente di quanto si è già autorizzati a pensare leggendoti.

Modifica il 9 mesi fa da Sapevatelo
Sapevatelo

È che non sopporto gli spacconi, i wanna be bulli e gli ipocriti, semplicemente… oltre al fatto che mi piace rimetterli al loro posto, tutto qua

redant

e del povero Dimitrov nessuno dice nulla?

Waters

Intanto fra il silenzio assoluto,accordo fra gli Elkann e la Agenzia delle entrate,175 milioni…questo è proprio il caso di dire che l’ipocrisia è l’omaggio che il vizio – evasione e menzogna – rende alla virtù, di cui gli Agnelli sono sempre stati la conferma e l’ esempio….vergogna,quanti ospedali e scuole potevano migliorarsi se questi soggetti pagavano le giuste tasse,altro che la residenza di Sinner a Montecarlo…

nirula's

Della Parmalat e della Saras parliamo un’altra volta, vero?
O ne parliamo adesso?

Waters

Va bene, non mi risulta che alla Saras o alla Parmalat, si siano querelati fra mamme, figli, e parenti vari, o no? Non mi risulta ci siano processi o liti varie fra i vari eredi, o no?

commentanonimo

E’ una famiglia che non ha la filantropia nel sangue purtroppo. Da’ nulla per nulla.

M42

Mai conosciuto un riccone filantropo, se fanno l’elemosina altro che non sappia la tua mano ecc… ma che sia in bella vista.

Modifica il 9 mesi fa da M42
2010 nessuno

Però io certe polemiche qui proprio non le capisco, si tratta di una questione di eredità familiare, dell’eredità di Marella Agnelli, nonna dei fratelli Elkann per la quale c’è una causa civile tra gli stessi e la loro madre Margherita Agnelli con entrambe le parti che si contendono quell’eredità , causa che poi ha preso una piega penale per una presunta frode fiscale della quale sarebbero accusati i fratelli Elkann e quella cifra, i 175 milioni fa parte di un accordo tra John e il fisco e riguarderebbe il pagamento di tasse non versate , comprese quelle di successione.
Da quello che mi pare di capire quindi sarebbero soldi da versare comunque allo Stato, perciò perché sta polemica sul loro utilizzo o meno da destinarsi a ospedali e quant’altro.

Sapevatelo

https://altreconomia.it/cip6-la-truffa-infinita/

Quanti ospedali si sarebbero potuti costruire senza la truffa delle finte energie rinnovabili di Moratti…

turataan

Com’è che aveva detto l’utilizzatore finale di donne a cui hanno intestato un’aeroporto? Meno tasse per tutti. E la nostra amata Giorgia? Le tasse sono il pizzo dello stato. Che stiamo a parlare a fare?

Il Regolamento

Quanti ospedali avrebbero potuto essere costruiti con i miliardi del crac Parmalat? E tu personalmente quanto hai contribuito, da bravo ragioniere, alla truffa?

Waters

A Cicalò statte zitto, ti ho già detto che lasciai la Parmalat nell’87 quando era in ottima salute – anche grazie alla mia presenza – a proposito, visto che sei sempre sul Blog, non è che ti hanno licenziato?

Il Regolamento

Tempo fa scrivesti che sei entrato a 25 anni e sei rimasto 25 anni. Se la matematica non è un’opinione sei del 37, giusto?
Ah, comunque tranquillo, io sono un dipendente pubblico, vivo alle tue spalle.

Waters

No del 27, a Cicalò sono pensionato dall’ 87 quindi è in po’ che vico alle tue spalle…

Il Regolamento

Vedo che non hai perso il vizio di evadere, almeno le risposte.
Di che anno sei?

Waters

A Cicalò e lo dico a te…

Sapevatelo

Eddai però, che così ce lo mandi in cortocircuito e poi non sa più quale balla deve cercare di rendere credibile!

“Ah, comunque tranquillo, io sono un dipendente pubblico, vivo alle tue spalle”

Mi raccomando, un occhio di riguardo per la mia pratica, mandala avanti col solito iter riservato ai fratelli bianconeri.

Il Regolamento

Stai tranquillo, non sono mica uno con la schiena dritta come qualche nostra conoscenza qui dentro, perbacco!!!

Sapevatelo

Perdonami se ho dubitato sulla tua propensione alla infingardaggine, non so come ho potuto mai pensare – di un cotifoso juventino! Dio che vergogna, vorrei sparire- che fossi probo e retto.

Sapevatelo

Waterz sei proprio un borghesuccio piccino, meschino e squallido

M42

Ti si potrebbe ritorcere la domanda.
Ricordo male o ti sei vantato di aver capito come andavano le cose in Parmalat e per questo l’avresti lasciata?

Waters

No no ti sbagli non è così…

+gretini -cretini

anch’io ricordavo così, ma credo che sia una delle tue solite sbruffonate;
e soprattutto lo spero per te, non è affatto divertente come quella di quando sei andato all’Abbazia di Novacella e prima ti ha accolto il sindaco con la giunta comunale al completo (hai taciuto con la banda in testa) indi l’abate ti ha chiesto consigli sulla viticultura e vinificazione;

Waters

Tutto vero, l’abate si chiamava – ora è deceduto – Eugenio Fasolato ed era un mio grande amico, fino a due anni fa guidava la macchina a 82 anni e mi veniva a trovare e lo ospitavo una settimana nella mia casa di campagna…

M42

Ma la banda c’era o no?

Waters

No

Il Regolamento

No no, qui dentro ricordiamo benissimo che l’hai scritto

Sapevatelo

E da anni continua a dire che bella e brava persona era Callisto (“con l’ufficio di fianco al mio” cit.)

Il Regolamento

Per la proprietà transitiva, una squadra che batte un team di ingiocabili deve essere definita essa stessa “ingiocabile”.
Quindi, limitandoci solo a questo finale di stagione, abbiamo come “ingiocabili”:
-Internazionale FC (autodefinita)
-PSG (ha battuto l’Inter)
-Botafogo (ha battuto il PSG)
-Fluminense (ha battuto l’Inter)
-Chelsea (ha battuto il PSG)
-Flamengo (ha battuto il Chelsea)
-Bayern Monaco (ha battuto il Flamengo)
-Benfica (ha battuto il Bayern)
ditemi quando devo fermarmi

2010 nessuno

Non c’è nessuna proprietà transitiva , il Chelsea in Premier League , per esempio, è arrivato quarto a ben 15 punti dal vincitore ovvero il Liverpool, non era per niente ingiocabile, ma ha messo in campo maggior carattere e miglior tattica, soprattutto prendendo sempre sul tempo il PSG e non facendogli capire niente, vedi in particolare il primo tempo .
Il concetto è che si danno troppo facilmente, soprattutto in certa stampa sportiva ma anche in certa tifoseria, titoli altisonanti che poi capita vengano smontati in poco tempo . Il PSG in semifinale aveva dato una lezione al Real per poi riceverla in finale dagli inglesi e non conta che abbia preso “solo” tre gol, perché come ci ricorda il buon Cip “le pere si pesano, non si contano” , posto comunque che ha girato a vuoto per gran parte della partita e che gli altri se ne siano mangiati letteralmente altri tre di gol.

Il Regolamento

Ma come? Stai forse cercando di spiegarmi che non esistono squadre ingiocabili? Eppure io ero sicuro di sì, l’aveva detto persino Mkhitaryan! Amico, mi stai smontando una delle poche certezze della mia vita…

2010 nessuno

Ecco io spero per te che ti stia divertendo con ste menate, se proprio non hai di meglio, perché se invece era veramente una certezza…..

Sapevatelo

‘naggia, ora come si fa con quelli che cercavano di minimizzare lo sfacelo degli “ingiocabili originali” in finale a Monaco e proponevano”una revisione del processo all’Inter”?!?

Comunque, sempre sia lodato Al-Inzagh, profeta dell’ ingiocabilitá

2010 nessuno

C’è quasi da augurarsi che la vostra squadra del cuore diventi almeno per un anno , ma facciamo anche due, ingiocabile, così forse troverete un po’ di pace.

Il Regolamento

Mi spiace deluderti, ma come ho imparato da poco, non esistono squadre ingiocabili.
Spiegalo anche ai tuoi compagni di tifo e ai giocatori della tua società.

Vesdrumo92

Grande Sinner, c’è poco da aggiungere.

p.s. bruttissime scene al termine della finale del mondiale per club. Soltanto una volta, in passato, si erano viste delle immagini altrettanto violente.

Modifica il 9 mesi fa da Vesdrumo92
occasionale

Il risultato della finale del Mondiale per Club e la rissa post-partita che ne è scaturita e che ha visto Luis Enrique tra i principali protagonisti mi spinge a considerare (tanto più in una giornata come oggi – nella quale siamo tutti legittimamente fieri dell’impresa di Sinner) quanto nello sport, come un po’ in tutti gli ambiti umani, tirare righe molto nette ed essere molto categorici, lapidari e definitivi nei giudizi sia una pratica che lascia il tempo che trova.

Appena un paio di giorni fa, totalmente rapiti, ascoltavamo Luis Enrique affermare “questa è la mia idea di calcio” .. e appena poco più di un mese fa lo celebravamo come uomo di sport esemplare e ne celebravamo la propria creatura come un esempio di approccio tecnico e tattico al calcio oltre che come fenomeno di imbattibilità del momento.  

Tutte cose, intendiamoci, in buona parte comunque vere.
Lo dico perché se oggi stroncassi impietosamente Enrique e il Psg cadrei esattamente nel ‘situazionismo’ che sto non dico condannando (che mi sembra esagerato) ma comunque stigmatizzando.

Diciamo che nello sport come nella vita di inciso nelle Tavole di Mosè c’è davvero poco.

2010 nessuno

Dispiace davvero aver visto Luis Enrique lasciarsi andare così, ma tocca prendere atto che a tanti,e quindi anche a lui, non piace perdere, perché bisogna anche saper perdere e tanti appunto non ne sono capaci,
però almeno lo spagnolo non mi sembra tipo da darsi anche al complottismo….

EhEh

Almeno di quanto ci è arrivato…

IMG-20250714-WA0000
Waters

Chi è Funari?

EhEh

Mel Brooks “La pazza storia del mondo”

Probabilmento non uno dei suoi migliori film… ma questa parte mi ha sempre fatto ridere.

+gretini -cretini

oltre a Frankenstein Junior il film di Brooks che mi diverte di più è Per favore, non toccate le vecchiette, se non l’avete visto vale la pena di cercarlo; 

EhEh

Per te meglio lingua originale o doppiato? 

+gretini -cretini

se sapessi le lingue di certo sceglierei la lingua originale;
privilegiando la parte visuale preferisco il doppiaggio ai sottotitoli che distraggono troppo, tranne per Kurosawa, visto e rivisto talmente che mi va bene il sonoro originale;

EhEh

Te lo avevo chiesto perche’ i nostri doppiatori con Frankenstein jr hanno fatto un gran lavoro traducendo (o inventando) anche i giochi di parole, notevoli in entrambe le versioni.
Quando ho visto Robin Hood – Un uomo in calzamaglia doppiato non mi e’ piaciuto, mi e’ sembrato scollato, mentre quando lo ho rivisto in lingua originale l’ho apprezzato di piu’ (pur restando distante anche dall’ultima follia di Mel Brooks o da Mezzogiorno e mezzo di fuoco…).

Non sapevo che avesse creato anche Get Smart (la serie dell’agente Smart e di 99)… bei ricordi.

+gretini -cretini

su radiotre c’è una puntata molto interessante di Tutta la città ne parla che partendo dalla vittoria di Sinner parla dello sport in genere e di chi lo pratica;
uno scienziato (non nell’accezione watersiana) rivela i risultati di uno studio commissionato dal coni, direi controintuitivi: chi pratica lo sport si rivela più misogino, razzista, omofobo e meno sportivo della media degli italioti ;-P
vi ricordo che la puntata si può recuperare in raiplaysound;

Il Regolamento

pollice su solo per il nick

uno che però c'era anche prima

Perché poi “controintuitivo”? Chi pratica sport appartiene per definizione alla parrocchia del narcisismo patologico (con uno specifico penchant per la dipendenza da endorfine); a chi lo segue da spettatore non si può negare una patente gratuita di personalità passivo-aggressiva (si può discutere sulla ciclotimia associata, se sia primitiva o secondaria).

M42

Suppongo si riferisca alla vulgata che lo sport faccia crescere i valori di solidarietà, rispetto, eccetera.

uno che però c'era anche prima

Banalità per banalità, non è più ovvio pensare che i valori della tolleranza siano più radicati nelle anime (starei per dire flaccide) poco attrezzate per l’agonismo?

+gretini -cretini

bella battuta riportata nella trasmissione: a chi si lamentava che mentre a sostenere Alcaraz c’era addirittura il re, per Sinner non c’era alcuna autorità, si rispondeva che al contrario c’era la massima autorità italiota, la Mamma;

occasionale

Siamo tutti Sinner (è una battuta ovviamente).

A proposito di ironia Giacomo Corsetti sul FQ titola “Fuga da Alcaraz”: notevole.

Sapevatelo

Giornata storica per lo sport azzurro.

Un italiano mostra come si vince Wimbledon

Un italiano mostra come si può non prendere cinque pere dal PSG e addirittura vincere

gian1950

Può essere blasfemo parlare di calcio in questo contesto, ma allego lo screenshot della tabella di Opta anlist, 8 giugno 2025 con le previsioni sul Fifa CWC: il Chelsea era al’ottavo(!!!) posto per la vittoria preceduto da tutte le corazzate europee e dall’Inter (!!!) col PSG vincitore. Fior fiore di analisti.

Screenshot_2025-06-14-06-12-40-727_com.android.chrome-edit
redant

L’analisi non tiene contro degli incroci. Il Chelsea era indicato come 6a forza e, a parte il PSG in finale, mi pare non si sia confrontato con nessuna delle altre 4 che la precedevano. Tuttosommato il software non si è sbagliato.

mnar53

Direi che le considerazioni di fondo non cambiano con la finale di ieri. Alcaraz e’ piu’ talentuoso, vive a fiammate nelle quali deve piacersi e allora gioca in maniera sublime.

Pero’ questo e’ anche il suo limite: puo’ non reggere contro un avversario che lo martella per 4/5 sets in continuazione. Ma di avversari cosi’, che giochino senza pause, ormai ce n’e’ solo uno (e Djokovic nel passato).

Il vero problema di Alcaraz per il futuro e’ che Sinner impara: quando trova le contromisure per Djokovic, poi le altre le vince quasi sempre lui (Sinner). Di finali Sinner-Alcaraz ce ne saranno ancora tante, ma mi aspetto che la bilancia penda sempre piu’ a favore di Sinner.

Mordechai

Da vedere, comunque, fino a quando entrambi riusciranno a tenere questi ritmi infernali; ora come ora, non c’è nessuno che possa anche solo sperare di confrontarsi con loro, non (più) Djokovic, non Draper, Zverev, Musetti, Fritz o chicchessia…

Il Regolamento

Come scrivevo l’altro ieri, Sinner è uno mentalmente molto solido. Dopo la sconfitta di Parigi e dopo aver perso il primo set perché giocato in modo conservativo e quasi impaurito, ci voleva davvero una grande forza mentale per raddrizzare la situazione.
Sinner è uno che ha la straordinaria capacità di non uscire mai mentalmente dal match, e ha pazienza.
Ma soprattutto applica perfettamente il concetto di “prendersi dei rischi”: ha capito che, se sei il numero uno al mondo, giocare al limite per te è meno rischioso che per gli altri. Quindi, se spingi, ottieni risultati, se sei conservativo, perdi.

Modifica il 9 mesi fa da Il Regolamento
Mordechai

Chissà come deve sentirsi … Grigor Dimitrov.

Vipe

Beh ho sperato fino all’ ultimo che il nostro lo citasse durante le dichiarazioni dal campo a fine partita.
La ciliegina mancata.secondo me.
( preparavo cena per tutti, magari l’ ho mancata la citazione )

+gretini -cretini

me l’aspettavo anch’io e non l’ho sentito citare, almeno nel discorso della premiazione;

guido

Correva l’anno 1992.
Entrai per la prima (e per ora unica) volta a Wimbledon.
Era uno dei primi turni, i prati erano quasi immacolati e potevi girare tra i campi e vedere tutte le partite. Incrociavi i giocatori nei vialetti, con la racchetta sotto il braccio. Giocava ancora McEnroe. Vidi giocare Sampras, Agassi (che vinse quell’anno), Ivanisevic, la Navratilova e un italiano che non ricordo (forse Pescosolido).
Provai per la prima volta il “Pimm’s and lemonade” e fu amore a prima vista.
“Chissà quando un italiano potrà vincere su questi campi?” mi chiesi.
Ieri ho preparato una brocca di Pimm’s, pensando che l’attesa potesse essere finita.
E’ finita.
Grazie Jannik

2010 nessuno

Sinner è riuscito a vincere a Wimbledon, vincerà altre volte quel torneo.

Mordechai

Che dire…da modesto classificato regionale nei primi anni ’80, ho sempre visto Wimbledon come l’ empireo di tutti i tornei di tennis.
All’epoca, avrei venduto un rene per poter anche solo partecipare al primo turno di qualificazione al torneo, quello dei peones, ma figuriamoci…il più pippa dei peones mi avrebbe asfaltato pure giocando bendato e con una padella al posto della racchetta.
Ancora ricordo quando in vacanza solitaria in UK in quegli anni, nell’81 m pare, riuscii ad “accedere” a Wimbledon per una…visita.
Avevo,giuro,la pelle d’oca.
Bravo Jannik, ti invidio da morire.
😊

Waters

Sei andato a gnocche vecchio volpone..😀

Mordechai

In UK? No, tutto solo per quasi tre settimane, bellissimo viaggio, solo negli ultimi giorni a Londra.
C’avevo la fissa di Wimbledon a quei tempi, riuscii ad entrare (non fu facile) per un paio d’ore, posto magico, davvero magico…
🙂

commentanonimo

Ma di che Anno sei?

Mordechai

15 marzo 1961.

occasionale

Davvero un gran bel match: tre ore decisamente ben spese.

Era proprio di un trofeo così prestigioso che Jannik aveva bisogno per liberarsi delle scorie che la pausa agonistica gli aveva lasciato addosso: e è stato sul pezzo dal primo all’ultimo game.

Se consideriamo che il 3° del ranking è attualmente Zverev possiamo facilmente comprendere quale sia il solco che questi due hanno scavato con tutti gli altri.
E chissà che con l’emersione di un terzo incomodo .. di quì a qualche tempo non possa ripetersi l’epopea dei “big three”.

Sull’incontro faccio un paio di riflessioni.

La prima è che Sinner l’ha vinto ‘giocandolo’ – che detta così potrebbe suonare lapalissiana ma intendo dire che l’ha vinto quando è sceso a rete, quando ha osato, quando si è assunto i rischi del caso.  
E assumersi i rischi del caso davanti a uno come Carlos non è una barzelletta.
Perché è un brevilineo dotato di una tecnica assolutamente sopraffina (vedi quel paio di sublimi controtempi che hanno completamente spiazzato Sinner mettendolo letteralmente in ginocchio), perché ha un dritto che conosciamo tutti e perchè a me che il tennis non lo guardo continuamente sembra pure decisamente migliorato sia nel servizio che nella profondità del rovescio.
D’altra parte, però, a questi livelli i tornei te li aggiudichi solo nella misura in cui il pallino del gioco provi a tenerlo nelle tue mani, non li vinci di certo facendo giocare l’avversario e aspettandolo al varco (nel tennis il contropiede non esiste o meglio .. attirando a rete l’avversario e poi passandolo puoi aggiudicarti un certo numero di scambi ma di certo non l’incontro perché i punti che compongono un match sono talmente tanti che non ce la faresti – non è come nel calcio dove di contropiede puoi segnare un gol e portarti a casa la partita).  
A questo proposito .. io ho la sensazione che Jannik – che è notoriamente un tennista che predilige il gioco da fondo campo – abbia dei margini di crescita nient’affatto banali.
Perché di tecnica ne ha più di quanta possa apparire e forse lavorandoci sopra potrebbe incrementare le sue discese a rete .. da un lato traendone buoni frutti e dall’altro mitigando il dispendio atletico e muscolare che un gioco come il suo inevitabilmente comporta (specialmente con l’andare del tempo).
Ma è solo un’impressione personale, magari sbaglio.

La seconda riflessione invece è sul ruolo sempre più decisivo assunto nel tempo dal servizio, dalla battuta.
La velocità delle prime ma anche delle seconde palle è ormai sistematicamente e ampiamente sopra i 200 Km. orari (roba che se Roscoe Tanner ne sognasse una mentre dorme rischierebbe di svegliarsi tutto sudato).
E tra aces, risposte fuori campo e scambi che grazie all’efficacia della battuta prendono una piega favorevole a chi ha servito .. molti games ormai non solo si risolvono a suon di servizi ma addirittura chiudono non di rado sul 45 a 0 dopo una durata di appena due o tre minuti (il tempo di battere la palla quattro volte).
E questo personalmente mi toglie un bel po’ di gusto perché limita gli scambi – che malgrado tutto restano la parte più affascinante e spettacolare del tennis.

Un’ultima per Liquid Acrobat.
Difficile dire quali fossero i saldi di Jannik con la buona e la cattiva sorte dopo i tre match-point del Roland Garros e dopo l’incontro con Dimitrov.
Di certo ieri la buona un paio di lievi carezze gliele ha fatte (penso a quel paio di nastri) ma soprattutto la cattiva ha evitato di poggiare la propria mano sulla sua testa.
Bene così quindi e il sovrano di Spagna se ne farà una ragione.

guido

Tutto giusto:

  • Alcaraz serve ormai a livelli eccelsi: per fare tutti quegli ace contro il miglior risponditore del circuito vuol dire metterla non solo forte, ma precisa;
  • il suo rovescio è migliorato moltissimo
  • Sinner l’ha vinta (anche) venendo a rete
  • i suoi margini di crescita sono ancora ampi (incredibile)
2010 nessuno

E i resti sconsolati di quella che doveva essere la squadra più forte del mondo, ripresero il tunnel che li portava allo spogliatoio, dopo essere stati sonoramente battuti ,con una altrettanto sonora lezione di tattica e carattere da quella che è attualmente e fino al prossimo anno la squadra di club campione del mondo.
P.S.
Azz, periodo difficile per le ingiocabili, difficile tenersi lo stato se non per poco tempo…..

Sapevatelo

🤔 ma non eravate usciti agli ottavi?!?

2econdo me

Alcaraz è più giovane di due anni di Sinner ed ha già vinto due Wimbledon+1 finale

2econdo me

ed ha vinto 5 slam, Sinner 4 con quello di ieri.

Probabilmente è solo l’inizio eh

monica

E quindi?

2econdo me

Quindi i numeri dicono che ne deve fare di strada per entrare nell’Olimpo. Se poi pensiamo ai 7 Wimbledon di Djokovic…

Insomma chi vivrà vedrà fin dove può arrivare Sinner.

Ovviamente a noi italiani, abituati a decenni di mediocrità, ci sembra tutto nuovo ed eccitante.

Modifica il 9 mesi fa da 2econdo me
guido

quanti posti ci sono nell’Olimpo?
Dodici? Allora Sinner è già dentro.
Dieci? Allora sta suonando il campanello per entrare.
Se sono solo cinque, è sulle scale e sta facendo i gradini a due a due

alegria do povo

Un saluto speciale a Rino Tommasi, Gianni Clerici e Robertino Lombardi. Durante una carriera dedicata anche al tennis non hanno mai potuto godersi una soddisfazione del genere in questa vita. Chissà che spettacolo sarebbe stato ascoltarli commentare il trionfo a Wimbledon di un italiano. Son sicuro che staranno gioendo in un posto migliore.

Il Sindaco

Pensare che Sinner è arrivato a un solo punto dal realizzare un non-calendar Grand Slam… pazzesco!

Modifica il 9 mesi fa da Il Sindaco
guido

probabilmente anche “calendar”

Waters

Bravo è così, nonostante vincerà ancora tanto,non credo capiterà ancora una occasione del genere..

guido

la prossima occasione è già l’anno prossimo

Sinner oggi doveva vincere…troppo dolorosa la sconfitta di Parigi! Grande Jannikci hai dato una grandissima gioia.

Waters

Fabrizio, facciamo un giochino, le cinque più grandi imprese sportive di italiani,sport singoli…

1) Jacobs 100 metri Olimpiadi Tokio
2) Sinner Wimbledon 2025
3)Pantani – Tour de France
4) Tomba – doppietta slalom / gigante Olimpiadi Calgary
5) Fioravanti – Olimpiadi Sydney – 100 e 200 rana…

Il Sindaco

Il record dell’ora di Moser, Yuri Chechi ad Atlanta, Vanessa Ferrari, il dominio decennale di Zoeggeler… sono troppi e ognuno ha i suoi preferiti, giustamente.

Il re è nudo

Come si può dimenticare la staffetta maschile di fondo alle Olimpiadi di Lillehammer?

Waters

Certo, però parlavo di atleti singoli, per me quella è la vittoria a squadre più prestigiosa, per secondo metto Italia 82

Il Sindaco

Se parliamo di singoli nel fondo allora ci metto la 50km a tecnica classica del grillo De Zolt nel 1987 con gli scandinavi lasciati mezzo minuto dietro.

commentanonimo

Il Tour di Pantani non sarei cosi’ sicuro…purtroppo. Nibali piuttosto. Metterei la Pellegrini pero’ e Baldini. Cinque non bastano proprio. E gli Abbagnale. Mennea coi 200m sicuro. E la Vanessa Ferrari. Lista lunghissima.

Modifica il 9 mesi fa da commentanonimo
guido

Quello che vuoi, ma lascia stare Pantani

commentanonimo

Mi spiace Guido, ma devo dire cosa penso. Sono un biologo molecolare e i valori di ematocrito di Pantani erano purtroppo incompatibili con fluttuazioni naturali. Inoltre al tempo ho lavorato in uno degli hotel in cui è passato il Giro e le tracce di sostanze vietate erano evidentissime. Non dò giudizi morali sulla vicenda. Purtroppo c’è stata una copertura totale di cosa capitava in quegli anni, in uno sport notoriamente contaminato da pratiche illegali. Peraltro sarebbe sufficiente rintracciare un campione di sangue e con le tecniche odierne sarebbe facilissimo dimostrare l’uso della eritropoietina esogena guardandone la glicosilazione e smascherare o scagionare l’atleta. Ai tempi di Pantani i tests non bastavano e si usavano misurazioni indirette che, comunque, date le fluttuazioni del ciclista romagnolo, non erano compatibili con alterazioni genetiche o storie di disidratazione o di permanenza ad alta quota. La storia è nell’insieme molto triste e forse è meglio lasciarla così in un limbo. Purtroppo il mio lavoro mi ha insegnato a guardare solo i fatti e non seguire le parole. Io credo anche, e lo dico per esperienza diretta nel mio lavoro molto competitvo, è molto difficile non barare se pensi di farla franca. Oserei dire che il concetto è proprio quello di non farsi beccare. Vale anche per i casi passati di varie società. In questo spezzo però una lancia a favore di Pgba, secondo me più sciocco che furfante e di SInner, punito per cose inesistenti, ma non per Schwazer.

occasionale

Quando scrivi “è molto difficile non barare se pensi di farla franca” dici una grande verità.
L’aumento delle condotte illecite al diminuire della possibilità di essere scoperti è un connotato che è proprio dell’essere umano e che è parte molto integrante del dna italico ed è alla base – per esempio – dell’enorme e disastroso fenomeno dell’evasione fiscale.
E la soluzione – tanto banale quanto efficace – sta nel MaoTse-tunghiano “colpirne uno per educarne cento”.
Colpirlo in modo giusto, ovviamente, senza infierire e senza penose esibizioni – che tanto il ‘passaparola’ resta lo strumento più efficace di diffusione delle informazioni – .. ma colpirlo in modo esemplare, nel modo previsto dalle leggi che come comunità condividiamo.
Ricordo che anni fa in una via del centro di Roma, adiacente a dove all’epoca lavoravo e della lunghezza di un centinaio di metri .. sebbene il parcheggio fosse consentito su un solo lato anche l’altro era ingombro di auto.
Un giorno arrivarono una decina di Vigili insieme a 4 o 5 carro-attrezzi e per una intera mattinata non fecero che rimuovere le auto in sosta vietata liberando completamente il lato in oggetto.
Beh .. dal giorno successivo su quel lato non parcheggiò più nessuno.
Il patto sociale che regola la vita delle collettività di cui siamo parte si fonda sulla condivisione e sul rispetto delle norme che democraticamente ci siamo dati – e sull’esempio di cosa succede quando queste non vengano rispettate.
Non ci vorrebbe molto .. eppure pare che sia impossibile.

luigi.iannelli

Io non sono biologo e nemmeno infermiere ma se uno che non si dopa (ad esempio Armstrong) vince, mi pare 7 tour, piazzandosi sempre davanti ad altri che si dopano due sono le possibilità:
1) che il dopaggio favorisca le prestazioni è una stronzata;
2) squalifico Armstrong anche senza fargli fare le urine.

Fra l’altro, se lo squalifico dopo 7 Tour vinti, di gente da squalificare ce n’era tanta.

Il Regolamento

tu non sei biologo e nemmeno infermiere, ma soprattutto non sei informato sulla vicenda Armstrong.

luigi.iannelli

Certo, la storia o vertità viene riscritta ogni giorno ma, come vale pure per la morale, se è vero che ci sono 7 miliardi di umanoidi nell’universo è altrettanto vero che ci sono “almeno” 14 miliardi di verità ed “almeno” 14 miliardi di morali. Il doppio solo perchè sia per la verità che per la morale, ogni umanoide ne ha almeno due: una per gli altri ed una per sé.

commentanonimo

Verita’ ne esiste solo e sempre una luigi.iannelli. Esistono racconti diversi, cioe’ realta’ non condivise. Ma di realta’ ce ne e’ solo una.

luigi.iannelli

La Repubblica, il Corriere della sera, il NYTimes, le figaro, il TG1, il TG2, il TG3, il TG5, la Pravda (se esiste ancora), il Fatto Quotidiano… ne ho menzionate 10 di realtà che, proprio come le verità, non sono altro che “racconti diversi” ovvero ciascuno racconta la propria versione. Ovviamente allungherei il brodo se oltre ai giornali e telegiornali, aggiungerei anche i libri di storia e gli storici stessi perché anche loro hanno solo ed unicamente la propria versione. Poi a scuola non so se siano i presidi o i provveditorati guidati dai partiti ad imporre i libri di testo e quindi ad “imporre” le “storie” che preferiscono. Tanti altri “racconti diversi” di realtà e verità condivise o meno o, meglio, “imposte” o meno. Ma fermandomi a 10, se le 10 realtà non fossero condivise avremmo 10 racconti diversi più la realtà unica di cui parli tu ovvero 11 realtà. Peccato che proprio quella che tu chiami unica, non sapremo mai qual è perché, sempreché corrispondesse ad uno dei 10 racconti sapremmo chi fra i 10 ci sta raccontando la realtà vera. Ma se non sappiamo qual è la realtà vera come facciamo a capire chi fra i 10 ci sta raccontando quella vera?
Non resta che fidarsi.
Dai, dimmi tu che sistema usi per sceglierti la tua realtà fra almeno 14 mld di realtà possibili. Scegli la più diffusa? Quella raccontata da chi più ti fidi? Quella che più ti conviene? Quella che più ti piacerebbe? La meno diffusa per distinguerti dal pensiero omologato? O, soprattutto, poiché non puoi sapere quale fra le realtà raccontate sia quella vera, ti succede lo stesso di cambiare fornitore, magari perché oltre alle news ti mette dentro anche tanta pubblicità fastidiosa o ti impone i cookie?

occasionale

Concordo, cinque non bastano.
Mi vengono in mente, per dire, Dibiasi e Tania Cagnotto, Novella Calligaris, Coppi/Bartali/Gimondi, Thoeni, Messner, Vanessa Ferrari, Giacomo Agostini e Valentino Rossi.
D’accordo che se facciamo i fiscali qualcuno possiamo farlo fuori (tipo gli Abbagnale perchè erano in due e tiravano a bordo anche Di Capua).
Ma tra le tante di ogni epoca selezionare le cinque imprese più grandi non è ardua .. è molto di più.
Waters .. hai deciso di farci spappolare il cervello ?

Sapevatelo

Bella la citazione di Messner.

Fra gli alpinisti abbiamo e abbiamo avuto figure notevoli, ma – ahimè:- non so se sia considerato ufficialmente uno sport

occasionale

E’ vero.
Però l’arrampicata in solitaria e senza l’ausilio delle bombole – che è quella in cui ha eccelluto (o eccelso ma mi sa che il participio passato di eccellere non esiste) Messner .. tendo ad assimilarlo alle imprese sportive.
Grande personaggio Reinhold.
Gira una favola secondo cui una volta sarebbe rimasto chiuso fuori casa e provando a scavalcare il cancello sarebbe caduto rompendosi una gamba – circostanza che però il suo staff avrebbe tenuto nascosta perchè insomma .. l’uomo che per primo si è fatto in solitaria e senza bombole tutti gli ottomila del pianeta che cade da un cancelletto non è il massimo e induce un sorriso (anche se in fondo ci sta perchè alla fine è una persona come tutti noi).
In ogni caso – bufale a parte – è stato un autentico gigante dell’alpinismo.

La Nonna Dei Tre Porcellini

Se c’è una cosa che può rivitalizzare il blooog ormai anemico sono i mitici sondaggi di Waters.

Valentino Rossi forse merita un posto nei primi dieci!

2010 nessuno

Si ma non è tanto il campione sportivo, quanto un’impresa particolare dello stesso , quindi quale di Valentino?

guido

sorpasso al Cavatappi di Laguna Seca a Stoner

Waters

Per me no, un campione lo è stato ci mancherebbe, ma sia nel motociclismo che nell’automobilismo il mezzo è molto importante forse troppo.

commentanonimo

Waters il Punto del motociclismo o dell’automobilismo e’, per l’appunto, che gli umani non gareggiano alla pari. Faccio molta fatica a considerarli sport, sebbene le gare siano esaltanti. Ma Sono gare tra auto con piloti, non tra piloti

Modifica il 9 mesi fa da commentanonimo
Waters

Però a Mosca Mennea non aveva gli americani ,per il noto boicottaggio, mi ricordo che il tempo non fu clamoroso – attorno ai 20,20 – e secondo arrivò Don Quarry….saluti

Giorgio Bianchi

19.79. fu il primo a correre i 200 sotto i venti secondi. Americani o no un fenomeno!

commentanonimo

Probabilmente ci sono i casi di atleti che spazzano via la competizione per anni, potrebbe essere Sinner, Tomba, la Pellegrini e che ci danno emozioni di un certo tipo, e poi ci sono gli atleti che soffrendo arrivano in cima in maniera memorabile nonostante non siano dominatori come, appunto Mennea.

Modifica il 9 mesi fa da commentanonimo
+gretini -cretini

Bocca, alla sua età saltare sul carro del vincitore presenta qualche rischio;

+gretini -cretini

mi piace punzecchiarla, Bocca;
lei rappresenta, nel bloggo, l’autorità, il che mi sta in gran dispitto, quindi niente salamelecchi e leccaggi;

2010 nessuno

Ma godere semplicemente per questa gran bella vittoria di Sinner no?

La Nonna Dei Tre Porcellini

Sempre in prima linea tu quando c’è da capire una battuta.

2010 nessuno

Dalla risposta di Bocca credo che stavolta tu mi faccia compagnia

Nicola Romano

Si .

2010 nessuno

E la replica di Liquid lo sancisce di fatto…….

Waters

Teneva per Alcaraz..

+gretini -cretini

ripeto per i distratti: 3 su 5 un altro sport, non adatto a Sinner, era un tuo giudizio che ricordavo per sfotterti;
al contrario facevo notare che poco tempo fa aveva avuto tre palle per vincere il Garros;
ora, i casi sono due:
sei deficiente nella comprensione del testo e hai dedotto che tifassi per lo spagnolo;
avevi capito benissimo ma non perdi occasione per diffamare e calunniare;

Waters

Sfigatello e ignorante – nel senso che ignori – povera tua moglie – che probabilmente non hai – da come ti brucia ê chiaro che tifavi per lo spagnolo.
Visto che fai il furbo, prova dirmi le tre volte che Alcatraz e Sinner sono andati al quinto chi ha vinto, e magari prova andare a vedere lo score di Sinner al quinto set?

Sapevatelo

Waterz ma mettiti tranquillo e non agitarti, la brutta figura l’hai già rimediata, non peggiorare sempre la situazione mostrando che bifolco cafone sei

+gretini -cretini

su, ragioniere, non la prenda così male, ha detto una cazzata, capita un (adotto la sua ortografia) a tutti, anche se non così di frequente come capita a lei;

Modifica il 9 mesi fa da +gretini -cretini
Waters

Perché mai sfigatello ignorante – nel senso che ignori – Sinner è andato 16 volte al quinto nella sua carriera, ha vinto 6 volte e perso 10….quindi?

Il Regolamento

Per lo scienziato del cacio il detto “anche un orologio rotto segna l’ora giusta due volte al giorno” è sovrastimato del 50%

+gretini -cretini

si sta intorcinando, manca del tutto della comprensione del testo, specie del suo;
in pratica sta ribadendo che Sinner non regge i 3 su 5, insiste nell’attribuirmi il tifo per Alcaraz (non vedo perché se lo tifassi dovrei avere remore a dichiararlo), ricorre agli insulti non avendo argomenti, quindi, disperato, propone un quiz;
da scompisciarsi;
per usare una metafora abusata: continua a scavare per andare più a fondo;
eccheccazz, proprio non riesce ad ammettere che su Sinner aveva sbagliato giudizio;

M42

Strano che non ricorra al suo solito rifugiarsi in corner: provocavo, pesca di tonni, eccetera.
Dev’essere incazzato di brutto.

Il Regolamento

Si, quando mette in mezzo le mogli vuol dire che si è proprio incazzato. Lo fa abbastanza spesso.
L’ultima volta ha scritto a non ricordo chi… “ci credo che tua moglie ti ha lasciato”.
Il nostro ragioniere, sempre uomo di classe, mi ricorda Calboni.

2010 nessuno

Ah quindi tifare eventualmente per Alcaraz è diffamante?……

guido

sì, era quella la battuta

M42

😂

159
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox