La Ferrero si compra i corn flakes della Kellogg’s per 3 miliardi. Ma non il calcio: che gli fa schifo. E’ un mondo ormai alla rovescia: gli americani alla conquista del calcio italiano, e gli italiani alla conquista dei corn flakes americani. Tiè, “la guera è guera…”
La Ferrero si compra la Kellogg’s. Ma non la Juventus, il Torino, il Milan, l’ Inter o la Roma. L’America si compra il nostro calcio, e noi per tutta risposta ci compriamo i corn flakes americani. Basta solo questo a dirci come la globalizzazione abbia rimescolato la società e l’economia del mondo, creando un mix dove è assai facile perdere le coordinate.
Logica vorrebbe che gli americani si tenessero i loro corn flakes e i nostri ricchi industriali riversassero un po’ dei loro smisurati soldi nel nostro calcio. Per trarne pubblicità, affermazione personale, apprezzamento sociale, crescita del brand, plauso pubblico. Berlusconi col calcio ci ha costruito un impero. E i suoi figli ancora tracciano la strada alla nostra politica. Ne sa qualcosa il povero Tajani che deve render conto agli eredi Marina e Piersilvio.
***
Leggi anche:
Ferrero compra Wk Kellogg’s per 3,1 miliardi (ITALIA OGGI)
***
Ma evidentemente ai nostri industriali non gliene frega niente e i Ferrero, da sempre blanditi, come i Benetton ad esempio, perché investissero nel calcio, rimangono saldamente lontani dal pallone.
Il problema del calcio e della sua perduta stretta identificazione come prodotto tipicamente Made in Italy è che ai Ferrero la Juventus, il Torino, il Milan, l’Inter o la Roma in qualche caso gli costerebbero una cifra nemmeno troppo inferiore. E probabilmente gli darebbero un sacco di grattacapi, il rendimento degli investimenti non sarebbe così certo e lineare.
Voglio dire se metti 80 milioni su Vlahovic non ne ottieni la certezza di una trentina di gol all’anno (magari…), mentre i cereali li spruzzi di cacao e noccioline, li impacchetti e li vendi che è un piacere in tutti i supermercati da New York a Los Angeles.
La Ferrero ha comprato la Wk Kellogg americana con 3,1 miliardi di dollari, e i corn flakes che finiscono nelle tazze di latte delle colazioni di tutti i paffuti bambini statunitensi, si affiancheranno così ai marchi cult dell’azienda di Alba: Nutella, Kinder, Duplo, Esta The, Fiesta, Pocket Coffee, Tic Tac, biscotti Nestlè, Ferrero Rocher.
Non è nemmeno escluso che in questi giorni la Ferrero si compri pure una grande azienda francese Carambar di caramelle. Il gruppo ha ormai 47,500 dipendenti in Italia e 55 paesi nel mondo, per ricavi che nel solo 2024 sono stati pari a 18,4 miliardi.
Ferrero andando a comprare un’azienda americana e andando a produrre i corn flakes direttamente a Louisville o Chicago aggira e bypassa i dazi del perfido Trump la cui scure si va abbattendo sul mondo e anche sull’ Europa.
Il settore alimentare dolciario, in barba ai nostri diabete e indici diabetici impazziti, tira assai più delle auto invece in grande crisi e depressione rimasto in sospeso tra benzina ed elettrico. Il riferimento a Stellantis e alla Juventus è casualmente voluto.
Un fiume di soldi insomma finito a fare la zuppetta nel latte degli americani. E senza manco dover dribblare un terzino.
⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca
***
Lascia il tuo commento qui sotto👇
🔗 Seguici anche su Facebook e X:
- Profilo personale di Fabrizio Bocca – dove si spazia oltre il calcio: politica, media, TV, costume
- Pagina ufficiale di Bloooog! – con tutti i post, i commenti e il dibattito
- Profilo personale di Fabrizio Bocca su X – news, retweet, politica, sport, costume, TV
Fatti un giro dentro Bloooog!
-
-
- Ferrero si compra Kellogg’s (corn flakes), il calcio gli fa schifo (venerdì 11 luglio 2025)
- Retegui e la Banda dei Miracolati (giovedì 10 luglio 2025)
- Il Psg è un Serial Killer, riapriamo il processo all’Inter (mercoledì 9 luglio 2025)
- Il Napoli di De Laurentiis scoppia di soldi e giocatori (mercoledì 9 luglio 2025)
- Lucca, Raspadori e il caro prezzi dei panini all’autogrill (martedì 8 luglio 2025)
- Max Allegri al Milan è già cult, l’Oronzo Pugliese dei nostri tempi (lunedì 7 luglio 2025)

- H24 il super indice sempre aperto di tutti gli articoli di Bloooog!
-

Vedo che c’ e’ gente nel bloog che non riesce a smettere di pizzicarsi continuamente, bah ! In mancanza ,forse di meglio ,va bene divertirsi anche così .
Ho visto l’immagine di Trump vestito da Superman con la panza. Mi piacerebbe ricordare il momento esatto diciamo negli ultimi vent’anni in cui il limite del ridicolo è stato abbattuto.
Saluti
Direi dalle corna di Berlusconi
No Chakkko, proprio come tu stesso vedi non c’è limite al ridicolo…
Intanto Jannik liquida in tre set il fascio serbo, giornata meravigliosa direi…
in questi giorni ricorre il 30 anniversario della mattanza di Srebrenica
avverso ai fasci serbi?
ne avresti potuto dare dimostrazione sincera se ai tempi avessi protestato e smesso di essere interista quando avete tesserato Mihajlovic, l’amico dei criminali di guerra stragisti che dedica necrologi affettuosi e con il cuore in mano a responsabili di crimini contro l’umanità.
Mizzega arrivo ora…21.06 e si scannano nerazzurriebianconeri sul thread di Ferrero. Ma se Bocca ne fa uno su Madre Teresa si scannano uguale?😂. Direte ma tu nn sei juventino? Come Mordechai… Con aplomb e distacco savoiardo (Altro che quelle porcate Della Ferrero).
Ps. Direi che finalmente dopo tante porcate alimentari I Ferrero vendon qualcosa di decente😅. Dio che schifo la Nutella.
Ma chi si scanna,vinco per manifesta superiorità…
Eppure un minimo di amor proprio dovresti averlo… inspiegabilmente preferisci passare la giornata a ridicolizzarti da solo e fare la macchietta.
Incredibile a cosa riesca ad arrivare laggggente che ha bisogno di attenzioni
“Era il torneo che guardavo da bambino in tv, non mi sarei mai immaginato di giocare la finale.”
Adrianaaaaaaaaa.
Sinner va in finale: come ha detto lo scienziato del tonno 3 su 5 è un altro sport;
Siculo, sei ossessionato dal sottoscritto, non sei l’unico…
Celebre filmato dell’ex dipendente di Tanzi che cerca di argomentare e viene confutato
Mentre voi battibeccate sulla Inda, la Rube e il Napule, io ho avuto un’idea pazzesca e voglio sottoporla ad un sondaggio nazionale.
Dunque, se i vari presidenti delle squadre nostrane si mettessero d’accordo e per una volta facessero una colletta per acquistare l’organico del PSG per poi distribuirlo nelle varie squadre di A si avrebbe un risultato eclatante! Quasi tutte le nostre squadre diventerebbero ingiocabili, il PSG andrebbe in serie B francese e per un pò non romperebbe più le palle in Champions, coppe varie e amichevoli di lusso.
A me sembra una genialata.
Male che vada scappiamo tutti a Tórshavn con qualce vetusto cimelio etrusco, così non sanno che pesci pigliare.
suvvia, dopo tutti gli sfottò in CL fai godere i parigini almeno un’altra stagione;
Dott. Bocca, prima di partire per la Norvegia, un thread su Geronimo presidente dell’ACI?
Così, tanto per attizzare le braci…
Occhio che qua è pieno di fasci…
Guarda che qui mica è il CDA o la curva dell’ Inter, waterz
Ma fate tutti colazione con i corn flakes?
Frega un cazzo giustamente del calcio nostrano ai Ferrero, come criticarli? Bella mossa la loro, altrochè.
E certo, così ci sono più Rochers per tutti
Bella mossa, infatti, ma una cosa è fare l’industriale vero ed un’altra è fare l’allegro presidente di calcio.
La faccenda Osimhen, ad esempio, sta evidenziando che, malgrado siano in molti, sceicchi compresi, a desiderare il nigeriano, ciascuno di loro comunque si siede al tavolo per “trattare” su quella clausola rescissoria.
A proposito di presidenti allegri, mi torna in mente l’acquisto di Higuain e la clausola rescissoria di 90 milioni pagata senza neanche provare ad offrirne 50 milioni e, magari, sedendosi al tavolo provare ad offrire una parte in giocatori.
Qui con Osimhen, perfino gli sceicchi stanno dimostrando di non avere l’anello al naso come qualcun altro.
Poi, se dopo Bernardeschi prendi altri due pacchi come Chiesa e Vlahovic, allora oltre all’anello al naso sei anche recidivo.
Chiesa è stato rovinato dall’infortunio, Vlahovic era perfetto per la Juve del ciclone vincente, non in quella da ricostruire;
secondo me è come Rugani: grandissime possibilità ma carattere debole;
quello che non si capisce è perché i Ferrero dovrebbero interessarsi al calcio, sembrerà strano a Bocca e a noi bloggaroli, ma ci sono italioti a cui il calcio non interessa o lo schifano;
O che più semplicemente non lo considerano strumentale ed utile alle proprie esigenze; una “superazienda” come la Ferrero, straconosciuta in tutto il mondo, non ha certo bisogno di utilizzare un Parma o un Lecce per avere maggiore visibilità.
Prezzemolino, perché il Parma con tutte le squadre del cavolo che potevi citare?😀
Così tanto per rinfrescare la memoria..
” Tre Coppe Italia, Una Super coppa italiana
” 1 Coppa delle Coppe 2 Coppe Uefa e 1 Supercoppa Europea”
Senza la Coppa scandalo di Bruxelles avrebbe vinto più o meno come la Giuve😉
sì, quintiplicando il resto;
forse volevi paragonarla all’Inda, ci starebbe, anche per le schifezze societarie;
Società sportiva che ha avuto i suoi cinque minuti di gloria solo grazie ai malaffari di Tanzi, poi condannato a 10 (dieci) anni per aggiotaggio, 17 (diciassette) anni e 5 (cinque) mesi di carcere per bancarotta fraudolenta, da sommarsi ai 9 (nove) anni e 2 (due) mesi per il crack Parmatour; due onorificenze revocate per indegnità nel 2010.
Nel 2025 ci sono ancora gonzi e vecchi servi (viene in mente qualcuno? Fischiano le orecchie?) che vogliono venderci la favoletta del Parma calcio “piccolo miracolo dell’operosa e onesta provincia italiana”, lmfao…
Vedo che, more solito, hai capito fischi per fiaschi.
🤪🤪🤪🤪🤪
non si è ancora ripreso dal confondere cicli reali con tricicli farlocchi;
Prezzemolino, hai visto che ti ho fatto imparare qualche parola in latino, bravo😉
Tu a me, ragioniere?
Come no?
😂😂😂😂😂
Diciamo che la Ferrero dovrebbe rappresentare la normalità, non l’anomalia. Per una grande azienda investire nel business calcio è un suicidio, per gli altri serve a comprare consenso politico.
Esattamente.
https://www.calcioefinanza.it/2024/12/18/presidente-lille-incasso-osimhen-napoli/
Qualcuno ha il numero di telefono del procuratore federale? Lo chiamo, magari era distratto
Se riesci a rimediare il contatto, chiedigli anche perché c’era un certo Ausilio che veniva chiamato, a mo’ di onorificenza, “il re delle plusvalenze” e non s’è mai indagato sul suo operato e se conosce i nomi Eguelfi, Carraro e Bettella.
https://tribuna.com/it/news/juventus-2023-12-29-come-le-chiama-queste-la-figc-il-retroscena-dietro-il-passaggio-di-bastoni-dallatalanta-a/
Oh, no, sull’inter si è indagato in passato… non dirlo a nessuno, ma una decina di anni fa hanno perfino patteggiato
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.calciomercato.com/notizie/l-inter-patteggia-per-le-plusvalenze-fittizie/616594&ved=2ahUKEwj-pfzb-rSOAxU3_7sIHaXFBTMQFnoECBkQAQ&sqi=2&usg=AOvVaw2Vrb6-CYaCM9bS2P8AXPsX
E 10 anni prima, a detta del Procuratore di Milano (giustizia penale, non sportiva), non avrebbero nemmeno potuto iscriversi al campionato dello scudetto di cartone.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.ilgiornale.it/news/bilanci-truccati-linter-non-poteva-iscriversi-serie-nel-2005.html&ved=2ahUKEwims8Wa-7SOAxVuzgIHHeHoOI4QFnoECCEQAQ&usg=AOvVaw0czbuk6Mo15_PIlS3OKBbv
😂😂😂😂
Ti fa ridere sapere che la tua società truffa?
Detto da un tifoso della Juve altroché. 😂😂😂😂
In effetti hanno un bel coraggio 😀
No, no, non lo dico io, lo dice il presidente della società che è stata truffata
A cicalò, infatti dovrebbero penalizzare il Napoli e dare lo scudetto a noi, siamo un pò stanchi di essere vessati…
È il suo modo di reagire all’ imbarazzo e cercare, al contempo, di poter continuare a coltivare l’illusione di essere superiore.
Ma quelle faccine sostanzialmente gridano le immortali parole di Caterina Caselli: laa veriiitaaaaá miii fa ma-a-leee, loo saaai…(Tum tum tum…) 🎶🎵
Sulla tua risposta al mio commento: vero, dimenticavo… però sui tre delle giovanili che valgono 20 milioni e poi spariscono nel nulla l’hanno sfangata, come gli è più che spesso accaduto.
E visto che ci tieni tanto, perché negartele?😂😂😂😂
PS sai qualcosa circa la richiesta di patteggiamento di Andreuccio e soci?😁😁
ahimè, se n’è andato Goffredo Fofi;
Con gli investimenti meglio esser cauti Bocca.
A me ne hanno proposto uno con Oaktree, quello che s’è raccattato l’Internazionale di Milano😬 …meglio una quota della fontana di Trevi con Totò…
Ci sarebbe qualcuno in grado di spiegare perché dei fondi d’investimento statunitensi e non investono in squadre di calcio piene di debiti e che non faranno altro che farne di più?
E perché rimane Stellantis dopo aver messo 900 milioni di euro in 5 anni? E aver vinto una Coppa Italia?
Me lo vuoi spiegare?
Infatti non me lo so spiegare, come non mi so spiegare il senso delle plusvalenze Juventine visto che c’era chi poi saldava il conto. Ma perché i fondi d’investimento che sono fatti per generare liquidità da distribuire ai soci investono nel calcio ?
Nel caso di Oaktree perché credono di guadagnarci, presa la Inter per boh 350 milioni di bond e altre passività per un totale più o meno di 700 milioni euro, ma hanno un brand che è valutato 1,7 milioni,poi c’è la questione stadio, insomma non credo ci rimetteranno…
forse perché ha vinto un bel po’ in precedenza?
chiedo per un minus habens;
Te medesimo quindi?😀😀
continui a difettare nella comprensione del testo;
se ci pensi su arriverai a capire a quale minus mi riferivo, ragioniere;
e piantala con ‘ste faccine del piffero, da decenni fai brutta figura scimmiottando i giovani;
Di Ferrero nel calcio ce n’è già stato uno e non è andata troppo bene…
Beh, Ferrero non era certo uno stinco di santo, ma rispetto ad altri Presidenti, AD, Direttori Generali – fra calciopoli varie, falsi in bilancio e plusvalenze – lui era un santo.
Eggiá, soprattutto rispetto a un Ferlaino prima latitante e poi reo confesso o a un Delaurentiis pluri indagato (anche per Manolas, non c’è solo Osimhen)
“rispetto ad altri Presidenti, AD, Direttori Generali – fra calciopoli varie, falsi in bilancio e plusvalenze – lui era un santo.”
Se avessi capito che il mio virgolettato non fa sconti a nessuno ti saresti risparmiato una figura di menta ed avresti evitato di mostrare la tua coda di paglia. Ma tu avevi solo lo scopo del “mal comune, mezzo gaudio”. Caratteristica che accomuna gli italioti.