Thiago Motta la mente, Vlahovic l’uomo gol: la Juventus dei giovani e dello spettacolo, prima da sola in classifica ci parla davvero di una rivoluzione
Abbiamo una star, che sia la Juventus sorprende ancor di più perché molto in anticipo sulla tabella di marcia. E anche perché la nostra attenzione era francamente puntata altrove, che so l’Inter, il Milan…
Sarà, ma per ora va così e mi tocca pure ripetermi in una serie di stupefazioni che messe l’una accanto all’altra fanno la sorpresa. Sei gol in due partite e manco uno preso tanto da non riuscire a valutare il nuovo portiere Di Gregorio, direi prima di tutto a scacciare antiche micragne speculative, il gioco ohibò e cioè quella perfidia nel martellare l’avversario con tutti gli strumenti tecnici possibili dal possesso palla al contropiede, il risveglio di Vlahovic, baldi giovanotti che spingono allo stupore dell’ “oh, e questo?”, l’ultimo Savona dai più conosciuto (Virgilio) era una colonna del quartetto Cetra – “ Oh, oh, oh, oh che centrattacco! Oh, oh, oh, oh, ma che bel tacco… -, altri giocatori in arrivo come Nico Gonzalez e Francisco Conceição e forse pure la Madonna Pellegrina Koopmeiners che il Giuntoli scrittura per la compagnia teatrante, l’imperturbabilità dell’oblungo Thiago Motta, un’espressione fissa per tutte le occasioni, che non guarda in faccia nessuno e schiera gli undici che stanno meglio. La Juventus oggi è un sistema e un metodo, un mondo completamente nuovo.
Fanno così sei punti strappati a Como e Verona, che forse non sono il massimo del baluardo opponibile, ma intanto gli altri non l’hanno fatto e ad agosto ancora in corso ci tocca subito rimetter al posto suo vostra Signora degli scudetti.
***
SOCIAL BLOOOOG!
Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.
Un caro saluto Fabrizio Bocca
FACEBOOK / BLOOOOG!
https://www.facebook.com/www.bloooog.it
FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA
https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33
INSTAGRAM/ bloooog_barsport
https://www.instagram.com/bloooog_barsport/
INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA
https://www.instagram.com/f.bocca/
TWITTER/ FABRIZIO BOCCA
https://twitter.com/fabriziobocca1
CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA
https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw
BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER
***
fatti un giro dentro Bloooog!
Domenica 14 luglio 2024
Sabato 13 luglio 2024
Le mani dei presidenti di A su Nazionale e Federcalcio, il calcio come “politica sangue e merda”
Martedì 9 luglio 2024
Lo stupefacente mondo del 17enne Lamine Yamal: la Spagna in finale
Venerdì 5 luglio 2024
Il famigerato arbitro Taylor e il favore grosso come una casa fatto alla Spagna
Giovedì 4 luglio 2024
Giuntoli, il generale Schwarzkopf della Juve, alle prese con le “giuntoliadi” del calciomercato
Mercoledì 3 luglio 2024
L’Aeroplanino Montella e Lex Luthor Spalletti, non vi viene il dubbio?
Lunedì 1 luglio 2024
Sabato 29 giugno 2024
***
Thiago Motta è proprio uno sprecone!
Max Allegri e Fabio Capello con sei
goal a zero avrebbero vinto non due ma sei partite e lo stesso Zinedine Zidane con la stessa differenza goal ne avrebbe vinte altrettante.
Mi piace questo sito dedicato alla pubblicità . Poi , mischiate, ci sono notizie di sport, probabilmente sono anche queste degli spot di Sky &C.
Buonasera Dottor Bocca, come mai i miei commenti vengono approvati dopo molte ore, addirittura l’ultimo è stato scritto un
giorno fa e non è stato ancora approvato.
Se vi registrate e scrivete i vostri commenti dopo aver effettuato il login l’approvazione dei commenti è istantanea. Se non lo fate l’approvazione dei commenti diventa soggetta alla disponibilità, al tempo, ai problemi di lavoro, all’avere o non avere un computer a portata di mano, ai problemi di linea o WiFi etc. Un saluto Fabrizio
Il mio commento é stato approvato dopo due giorni. Siamo alla pura discrezionalità.
O no?
OT: colleghi napolisti Lukaku viene da una stagione fallimentare al Chelsea, una stagione mediocre alla Roma, che ha fallito sia la finale di CI che l’ingresso in CL, avete (al momento) in squadra un fuori quota come Osi, avete avuto Maradona, e correte sotto il balcone dell’albergo del belga ? e proprio ero che i balconi per gli italiani hanno un fascino particolare 🙂
OT pure io: che De Laurentis abbia rifiutato 80 milioni (ottanta milioni!) dagli arabi per cedere Osi (così dice la rosea…) non ci credo neppure se lo vedo
Con Conte la sua bella figura la farà, il problema è che è costato un po’ troppo
Ma Bob!!
Ha anche aiutato un tifoso a rialzarsi
quella per il belga è tutta indivia la tua!
Santo subito!!
san Gennaro levati, lmao
Guardando questo Motta
consiglierei a Marotta
tempismo sugli inciuci
senza ulteriori indugi.
Attento… la Juve sa giocar
senza ricorso al VAR…
Occorre rimediar
coi tiri dal dischetto
che ogni buon fischietto
sa al turco regalar.
Per poter dir che sa giocar senza il VAR,
un bel po’ di campionato tocca fare passar
per poter così pontificar ……
Se questo è il derby dei poeti, una volta tanto vince il Milan a mani basse.
Se la domenica vuoi esultare
Non è il Milan che devi tifare
Se il derby vuoi conquistare
Non è il Milan che devi tifare
Il turco per raggiungere risultati di vaglia
Ha dovuto cambiare maglia
Se il VAR ti sogni di notte
Ti dirò, in amicizia, chi se ne ..
😁😁
ahahahahah 🙂
Questo è un guanto di sfida per @Ghiro!!
per i ragionieri del bloggo:
https://www.calciomercato.com/news/juventus-scatenata-ecco-come-fa-a-spendere-tutti-questi-soldi-su-17913
il tema non riscuote interesse, anche perchè l’articolo contiene errori contabili per importi rilevanti. Ma vuoi mettere la caciara sui debiti dell’Inter, palestra dialettica per i meno ferrati? Quella sì che era roba intrigante, una specie di consolazione. E’ andata male, ma ci si può riprovare, c’è sempre bisogno di consolazione. Quanto a come faccia la Juve ad aver speso tutti questi soldi, diciamo 130 ml ca. netti, che portano a ca. 1 miliardo i soldi buttati nel cesso nel periodo del’agnellatura allegra, basta guardarsi i cc. Quanto sia nessun lo dice, cosa sia ognun lo sa.
Mi avventuro in alcune considerazioni (sulla juve) pur non avendo visto le partite ben sapendo di espormi, così facendo, al pubblico ludibrio.
Sei gol fatti e zero subiti, con una squadra che è sostanzialmente quella dello scorso anno, se presi sul serio, sarebbero tantissima roba e, dopo un solo mese di lavoro, proietterebbero la squadra non solo come superfavorita del campionato ma anche tra gli assoluti protagonisti della Champions considerando che ancora non sono stati utilizzati gli oltre 200 ml di nuovi acquisti (voto:10 per copertura dei ruoli, riservandomi la valutazione sul piano tecnico) e che, con il tempo, tutto ciò che passa sotto la definizione di “amalgama” non potrebbe che migliorare.(considerazione aggiuntiva:se basta un mese per imparare il “calcio di Thiago” perché viene raccontato in modo così incomprensibile?)
Naturalmente per quanto detto i sei gol fatti e zero subiti dovrebbero ascriversi esclusivamente ai meriti di Thiago Motta, un autentico demiurgo a questo punto, e mi costringerebbero a capovolgere il mio pensiero (che non è quello che Allegri è l’unico allenatore possibile ma quello che le partite le vincono i calciatori, l’allenatore bravo “non fa danni”).
Rinunciare alle proprie convinzioni però è esercizio faticoso, necessita di tempo e anche, direi, di solide prove, per cui, in attesa di vedere, domenica, la prima (per me), per ora mi astengo, mi godo i (vituperati) risultati e coltivo le mie buone sensazioni.
Cipra mo non la fare fuori dal vaso.
Giocatori dello scorso anno
Bremer, Gatti, Cambiaso, Locatelli Vlahovich e Yldiz.
Diciamo che il 50% è cambiato.
Hanno un’età media inferiore.
Vuoi confrontarli con Danilo, Alex Sandro, Chiesa, Rabiot, Kostic?
Dai sii realista
Poi se li vedi giocare ti diverti anche tu 😁😁😁😁
Non solo loro
Scusa ma il 50% nuovo è costituito da Di Gregorio e Savona (che a Szczesny e Danilo per ora possono solo pulire le scarpe),Fagioli (che a Rabiot, per ora non può fare neppure quello),Mbangula che non ho mai visto ma non credo sia per ora uno in grado di determinare il peso specifico di una squadra e Cabal che, vabbè, forse è migliore dell’ultimo A.Sandro.
Quando quindi dico che la squadra è “sostanzialmente quella dell’anno scorso” mi pare di esser generoso nei confronti della squadra attuale…
Per fortuna il mister attuale non è quello passato.
E’ appunto il paradosso che ho scritto.
il passatista fece 0-3 a Udine, 1-1 col Bologna, 0-2 a Empoli, 3-1 con la Lazio, per poi cadere 4-2 col Sassuolo, riprendersi 1-0 col Lecce ecc…
quanto al bel gioco si era visto nelle amichevoli e nelle prime partite del campionato, le stupidaggini di Pogba e Fagioli hanno costretto Allegri a più miti consigli che potevano avere risultati migliori se a gennaio gli ovini avessero sborsato un ventesimo di quanto stanno facendo ora e avessero rinforzato la squadra;
E’ tutta la mia idea…poi magari “Thiago” ci stupisce davvero e saremo i primi ad essere contenti…
Quello che ti pare.
Resta il fatto che bene hanno fatto a sostituirlo, tanto più tenendo conto del mostruoso stipendio.
Vediamo se qualcuno gli offrirà la panchina.
Nutro seri dubbi.
il Milan, probabilmente;
un lapsus mi ha sprecato la battuta, doveva essere:
il diavolo probabilmente;
L’altra finalista di Champions sarà presumibilmente il Differdange, che ne ha vinte quattro di fila in Lussemburgo, quattordici gol fatti e nessuno subito?
Ciao Giovanni Antonio.
Ti suggerisco un corso rapido di “comprensione di un testo scritto”.
Perché mai, quando ho il privilegio di interloquire direttamente con l’autore? Al quale consiglierei un corso rapido di “comprensione dell’ironia”, ma che te lo dico a fare.
Se volevi essere ironico hai messo un ? di troppo.
Non commento, ovviamente, una partita di cui ho visto solo gli highlights.
Se mi è consentito gioire per il (vituperato) risultato allora gioisco.
Per tutto il resto pare un po’ prestino…
Sai com’è … dopo la sboba ingurgitata negli ultimi anni, si fa prestino ad entusiasmarsi anche per un piatto di minestra.
Mah, sarò pure di bocca buona, però, fatte le debite considerazioni, quella degli ultimi anni per me non era sboba.
Complimenti per l’apparato digerente.
Non c’è niente da fare Ugo, qui c’è. Sansone Cipralex contro voi/noi “filistei” 😂😂
Mi dispiacerà non vedere più tra i pali Szczesny che ho sempre considerato un ottimo portiere.
D’altronde la Polonia ha come il Belgio una tradizione di grandi portieri tra i quali anche Schmeichel, uno dei più grandi che ha speso gran parte della sua onorevole carriera nello United. Peter era danese ma di chiare origini polacche. A me è sempre piaciuto anche Boruc che ha giocato per due anni nella Fiore dopo cinque anni al Celtic dove ha vinto molto,
ha collezionato anche 65 presenze in Nazionale e si è ritirato a 42 anni.
Brutto a vedersi ma fortissimo mlynarczik campione di Europa con il porto.
Dovrei fare un corso di polacco per pronunciare il suo cognome
ma a parte ciò hai perfettamente ragione Mario, il portiere di cui parli di cui ho un’enorme difficoltà anche a scrivere il suo cognome era molto forte, ha vinto anche una Coppa dei Campioni con il Porto.
Dimentichi il grande Tomaszewski, che difendeva la porta dell’altrettanto grande Polonia negli anni ’70.
Che squadrone!
Lo ricordo invece benissimo, uno dei pilastri di quella grande Polonia insieme allo sfortunato Deyna, probabilmente il più grande giocatore polacco della Storia con Boniek e Lewandowski, morto a soli 41 anni in un incidente stradale ed insieme al velocissimo Lato che visto il nome giocava sempre su un lato del campo ed insieme ad altri grandi giocatori.
Però io e te siamo grandicelli e molti qui sul bloooog in quegli anni non erano ancora nati o erano dei poppanti.
Poppanti? Non credere.
Qui dentro parecchi fanno i giovincelli e si tolgono gli anni come le attricette di Hollywood, ma c’hanno quattro peli sulla capoccia e la panzetta da commendatore.
🙂
Io, se non altro, capoccia pelata e niente panzetta.
Ma tu guarda… è bastato mettere un allenatore che è tutto il contrario del Profeta del Caprilli e togliere un po’ di pensionati e vagabondi (se vi viene il mente Chiesa no, non è un caso…), mettere dei giovani che corrono e oplà, si vedono i risultati. Non mi gaso certo per questo, ma intanto si è messo le basi per il futuro.
Pensionati e vagabondi al momento non sono “un po’”, sono 14 (quattordici) e verosimilmente diventeranno 15 (quindici).
Buonanotte Fabrizio
Resto in ferie. Molte le questioni ma tanto è uguale. Bene la Juventus. Piena di debiti ma con una proprietà che spende da una parte e dall’altra cassa integrazione e zitti. Comunque bene l’innesto dei giovani e Motta non è un potta come Inzaghi. Simone, per farne esordire uno, apriti cielo. Oh! C’è chi spende e chi spande mentre noi, per farne arrivare uno, un parto. Paghiamo l’era del cinese: ogni vittoria un passo verso il baratro. Oaktree ci ha salvato ma l’immobilismo è il prezzo del salvataggio. Squadra vecchia l’Inter ma se funziona come con le galline…… almeno per quest’ anno possiamo ancora dire la nostra in campionato e stop. Manca uno sponsor ai bianconeri forse perché tutti i possibili interessati sono in attesa del processo. Boh! Certo che lo sponsor dell’ Inter fa schifo al cubo. Il Milan non può essere così brutto come le sue nuove maglie. Occhio al Napoli. Le romane a pezzi e la Roma fatta a pezzi in Torino la domenica p.v. Ti riscrivo alla vigilia del Derby. Quasi dimenticavo: ti voglio bene.
Trovata in giro: “che spreco! con 6 gol Allegri ci faceva 18 punti”
“…fa quasi paura pensare che i bianconeri sembrino già molto vicini alla perfezione…Nella nuova Juve funziona tutto in maniera stupefacente, sembra il mondo dei sogni: il portiere deve ancora fare una parata, Vlahovic segna con naturalezza, i ragazzi meravigliano o si preparano a farlo…la Juve sembra in stato di grazia, e chissà cosa capiterà quando se la spasserà anche con Koopmeiners, Nico Gonzales e Conceicao…Motta é in fase evangelica, sarebbe capace di ridare la vista ai ciechi, o magari alchemica, perché tutto ciò che tocca diventa oro”: così Emanuele Gamba su Repubblica.
Mai, in tutti questi anni che lo leggiamo, il giornalista, tifoso torinista, aveva fatto sconti alla Juventus. Dobbiamo pensare che la Thiagocrazia ha sedotto anche lui?
In ogni caso, anche il thread di oggi é inutilmente riduttivo.
grande Szczesny che rinuncia ad ammucchiare altri milioni e si ritira;
gran bravo ragazzo Tek, mi spiacerà non vederlo più fra i pali
penso abbia qualche preoccupazione di salute… temo legata al cuore e a quell’attacco di panico che ebbe un po’ di tempo fa
si, mi sa…ho letto qualcosa del genere “il mio corpo è ancora pronto, il cuore no”…
Grande sul serio, questa sì che è una decisione … controcorrente.
Avrebbe facilmente incamerato fantastiliardi in quei campionati carnevaleschi, ha preferito dire no, quando ancora a tutti gli effetti è un signor portiere.
Chapeau!
Che sia un signor portiere e una persona seria che non dice minchiate, raro nel calcio odierno è indubbio. Però mi pare abbia presi anche una lauta buonuscita, quasi pari al netto contrattuale per stare in panca, non esageriamo con i peana. Non gli andava di fare il secondo al giovane, e ci sta. Come ci sta ritirarsi in anticipo, è intelligente e magari ha già qualche progetto di vita, a occhio non rimarrà né spaesato né ossessionato dalla ribalta come molti altri.
Quali peana? Dico solo che ha preso una decisione che quasi nessun altro avrebbe preso.
A dimostrarlo, le frotte di sepolcri imbiancati e imbolsiti che vanno a pascolare, in cambio di qualche fantastiliardo, dalle parti del golfo persico.
si certo, sono una frotta, ma allora applausi anche a Dybala che ha rinunciato ad un triennale monstre. Ed applausi anche chi è stato contattato ed ha declinato subito, senza che se ne sapesse nulla. Non sono pochi. Mah, gli arabi stan facendo quel che fecero i cinesi anni fa e prima ancora Abramovich al Chelsea. Durerà poco, coe s’ come tanti team di grido si pentiranno dei pluriennali monstre che stanno elargendo. Per esempio, 60 milioni l’anno a Mbappè è follia pura.
Sottoscrivo in toto.
Semel in anno …
🙂
Sembrerebbe che la società della Juve sia intenzionata con una multa salata a decurtare lo stipendio di Di Gregorio, reo di aver
bighellonato nella sua area piccola per ben due partite senza far niente! In ogni caso, e lo dico a voi
miscredenti juventini e non, vedrete di che pasta è fatto il nuovo portiere juventino, a mio avviso il miglior portiere italiano.
A suo tempo avevo parlato anche bene di Retegui che considero un buon centravanti e lo sta dimostrando in questo inizio di campionato; in Nazionale all’europeo è stato mal utilizzato dar Pantera ma è decisamente più forte di quel pennellone di Scamacca che spesso sembra un palo della luce piantato in mezzo al campo di gioco.
Tornando alla Juve possiamo senz’altro dire che ha avuto una partenza spumeggiante con Thiago Motta alla guida, sicuramente tutto ciò durerà fino a Natale quando il gruppo juventino festeggerà con tanti panettoni Motta, poi in futuro si vedrà.
grossa bausciata su Di Gregorio, da scudetto d’agosto.
prima di giudicare la squadra di Motta è d’uopo aspettare Natale, ma devo ammettere che, da allegriano, questa Juve mi diverte molto;
Mi sa che il carro di Motta dovrà dovrà essere molto spazioso.
come dice il malandrino il carro è quello della Domina, da cui non sono mai sceso;
ti sfugge che siamo tutti tifosi della Juve, non fans o haters di un mister o l’altro come te, e che per la nostra Signora ovviamente ci auguriamo il meglio…
Prova.
Ribadisco: quanti anni abbiamo buttato nel cesso.
Rimarrebbe vero anche se Vlahovic non avesse fatto quel bel gol; se avesse sbagliato il rigore; se il colpo di testa di Savona fosse finito sul palo; se il Verona avesse fatto il gol della domenica, anzi del lunedì, e avesse sgraffignato una vittoria 1-0 invece della nostra prima vittoria fuori casa da….gennaio scorso!
Eh già cari amici, questo passava il convento di quelli che “Quel Che Conta È Solo Il Risultato”. E invece bisogna guardare il campo, il gioco. E finalmente si rivede, il gioco, questo grande desaparecido degli ultimi anni. Non il bel gioco, che non vuol dire un cazzo ed è solo la spezia retorica delle battutine sciocche. Semplicemente il gioco. E un allenatore che fa il suo mestiere.
Potrà andare bene come potrà andare male, lo vedremo alla fine, ma intanto godiamoci una squadra che gioca a calcio, con una guida che ha idee e un progetto che intende portare avanti senza guardare in faccia a nessuno. Qualche tempo fa scrissi che molti forse non si rendevano ben conto della portata del cambiamento in atto alla Juve. Penso che già dopo le prime scelte di Motta il concetto stia diventando molto chiaro. Chiedere a Danilo e Douglas Luiz…
Migliore in campo per me Locatelli, equilibratore e padrone della fetta di campo box to box, e autore del pressing vincente su Duda che ha innescato l’azione del primo gol. Menzioni per Cambiaso (controllo e passaggio fantastici nel secondo gol), per Mbangula (uno non avrebbe visto il campo senza Motta, e invece gol, assists e rigore procurato nelle prime due partite), per Vlahovic (servito in corsa verso la porta, controllo perfetto di destro in mezzo a tre, e botta di sinistro; ma le suffragette del blooog ci raccontavano che non sapeva stoppare un pallone…), Yildiz (partita di tecnica, fisico e generosità – ha dato una grossa mano a centrocampo), e Gatti (ha annullato l’avversario e guidato la difesa).
Mi sono beccato molti voti contrari per aver detto che è una bella soddisfazione, per i tifosi, vedere la propria squadra vincere giocando bene. Ora mi sembra che i tifosi juventini siano d’accordo su questa rarità che è il bel gioco.
A Napoli ci leccavamo i baffi con il Sarriball, poi De Laurentìiiiiis ha rotto il giocattolo. Peccato.
Spalletti non pervenuto?
Non lo so se Sarri avrebbe vinto delle coppe o instaurato un ciclo, ma sicuramente qualche anno in più avrebbe creato un nocciolo duro difficile da scalfire e magari staremmo a parlare di altro. Peccato perché la continuità e la perseveranza sono il concime dei circoli virtuosi. Poi si possono sempre fare errori, l’importante è riconoscerli.
Dai che sei vecchio abbastanza per ricordarti il primo Conte, per non parlare di Lippi.
Conte avrà tanti difetti, ma sicuramente non quello del bel gioco (qualunque cosa significhi)
Ma è vero che Di Gregorio ha chiesto la cessione? Teme per la sua carriera e sembra abbia dichiarato: “Ho fatto due partite e non mi hanno lasciato toccare un pallone, non si fa così. Cosa sono qua a fare io?”. Diciamolo, solito stile Juve, non guardano in faccia a nessuno.
ma va là? stai dicendo che difendersi bene non vuol dire stare in 11 dietro la palla, tenere la linea all’altezza del dischetto e rinunciare a giocare? roba da non credere.
è arrivato il professore esaurito.
Così per curiosità, andrai avanti tutto l’anno a vantarti di quello che fa Motta, come se fosse merito tuo?
Ottimo inizio non c’è che dire, ma è presto per previsioni concrete
Magari non dura e si rientra presto nei ranghi, ma che bella una squadra che (se la ) gioca.
Entusiasmo e vivacità, corsa e voglia di fare,
Dopo la narcolessi dell’ultimo triennio, a me pare un miracolo.
Allora premetto di essere uno degli orfani di Allegri e che ho sempre avuto riserve su Motta, ma … forse mi sono sbagliato.
Il Verona gioca bene, corrono e raddoppiano. Sono bravini anche tecnicamente. Averci vinto contro giocando alla stessa velocità o anche accelerando non lo vedevo fare alla Juve da molto tempo.
I giovani utilizzati sono tanti e danno veramente tanto, non so quanto gli acquisti potranno alzare il livello. Lo dovessero fare il cipra avrebbe … buone sensazioni.
Il profilo basso tenuto da Motta mi piace.
Ieri hanno giocato un pó alla vecchia maniera sul 2 – 0 …. e comunque ci si è guadagnati un rigore ….
Non lo so ma sembra che qualcosa stia cambiando…. che sia la volta buona?
è solo calcio d’agosto, che vale più o meno come il famoso “Birra Moretti” di cui l’Inter faceva incetta, e su cui costruiva onanismi vari, per poi avere dei bruschi risvegli già ad ottobre
Como e Verona son due solide candidate alla retrocessione
direi che sarà meglio aspettare almeno un paio di scontri diretti, tipo Roma e Napoli, che arriveranno a breve ed abbiamo anche la fortuna di incontrare in casa
soprattutto i ciuchini saranno un bel banco di prova
Si salvano facilmente tutte e due, invece.
In B, Lecce, Venezia e Empoli.
Beh ma allora si può aspettare sino al 27 ottobre che mi sembra un bel banco di prova per entrambe le squadre
che succede il 27 ottobre?
e perché non il 15 novembre?
non ti seguo…
scherzo 😆
gli scontri diretti per me sono con Atalanta, Roma, Lazio, Napoli, Milan, con cui ci giochiamo i posti CL (siamo in 6 per 3 posti)
diciamo che voi fate campionato a parte, in tutti i sensi…ladrones!! 😆
Una segnalazione per la Procura federale.
È ancora presto per dirlo, ma magari lo scandalo della Juve quest’anno potrebbe essere che gioca bene a calcio!
ah, perché secondo lei questo è giocar bene. Orrenda la prima mezz’ora, peggio delle peggiori gare di Allegri, poi fortuna vuole che la palla entra e dopo ovviamente qualche giocata discreta si è vista.
Ho parlato di 10 partite prima di esprimere un’opinione più formata, quindi continuiamo ad osservare.
Bisogna vedere:
– come evolveranno gli schemi (vedo embrioni interessanti);
– se l’intensità, mai vista così elevata nella Juventus se non nel primo Conte, potrà supplire ad una qualità che pure c’è, ma non è ancora da top 5 in Europa;
– per quante partite si può correre così.
Aspettiamo, prendiamo appunti e vediamo.
Resta pur sempre un’interista, sopravvalutato, arrogante, spocchioso, che ha vinto contro due squadre che lotteranno per la salvezza. Ha detto un paio di cose come Allegri, ha preso giovani dalla next gen, come Allegri, ma a lui hanno comprato giocatori mentre a Max ne hanno tolti.
Detto questo, un primo tempo cosí brutto tecnicamente lo vedo solo in serie C, reti fortunose sulle uniche occasioni avute, e il gioco , scusate ma quale gioco? prima mezz’ora non imbroccavano 3 passaggi di fila. Dopo il gol di c… s’è visto qualcosa di meglio.
Però, ironia della sorte, i calciatori sembrano più “Allegri” rispetto all’anno scorso e mi pare anche i tifosi. Se poi la Juve dovesse addirittura retrocedere per mano di un “interista spocchioso e arrogante” beh lo ammetto, sarebbe una bella iniezione di allegria anche (e non solo) per il sottoscritto. Ma temo che non andrà a finire così …
l’hai presa bene…
ti manca l’ippico di Livorno?
Non sono uno di facili entusiasmi, pertanto preferisco aspettare la partita contro la Roma (contro la quale non verrà ancora schierata la formazione tipo) per dare un giudizio su questo primo scorcio di campionato.
Certo fa piacere battere a casa loro quelli che avevano castigato 3 a 0 il napoli a Napoli. Fa altrettanto piacere non poter giudicare Di Gregorio per due partite consecutive.
Mi sono sembrati vagamente fuori forma David Luiz e Kalulu, e ancora troppo triste Fagioli (comunque sufficiente la sua prova). Mbagula e Savona torneranno utili nei cambi, ma con la rosa al completo li vedremo molto meno, credo.
Yildiz ordinato e con all’attivo l’assist per il gol di Vlahovic, ma da uno che porta la maglia n. 10 ci si aspetta qualche guizzo in più (anche lui, comunque, più che sufficiente).
Vlahovic e, incredibilmente, Locatelli i migliori in campo, oltre al solito Bremer.
Veramente è la tua squadra che ha giocato in casa e il Napoli a Verona. Anche da questi dettagli si vede quanto ne capisco di calcio. Saluti
certo che fra la contestazione a sproposito (la Juve ha giocato a Verona come ti ha fatto osservare Tom) e il Anche da questi dettagli si vede quanto ne capisco di calcio dovresti forse considerare che quello del Correttore (nientemeno!) forse non è proprio il ruolo per cui sei nato, verificato che ci sono più errori e inesattezze nei tuoi commenti rispetto a quanti se ne trovano in quelli che vorresti avere la pretesa di correggere…
No, la Juventus ha giocato a Verona, mentre si, hai ragione, il napoli ha giocato in trasferta (e la partita l’avrei anche intravista, tenendola in sottofondo mentre leggevo un libro). Detto questo, se pensi che non capisca di calcio da questo banale lapsus, non posso certo convincerti del contrario (e non che me ne importi): goditi pure la tua personale soddisfazione quotidiana. Buona vita.
Seconda partita della Juventus di Thiago Motta, con una trasferta insidiosa al Bentegodi, contro il Verona di Zanetti, che alla prima giornata aveva travolto il Napoli di Conte.
Altro 0-3 secco, in cui i bianconeri si disfano degli scaligeri con una prestazione ancora ordinata, mandando di nuovo in gol un giovane della Next Gen.
Per i noti motivi di mercato, la rosa è oltremodo corta. Motta sorprende ancora, confermando Mbangula esterno offensivo a sinistra, e mettendo titolare Savona come terzino destro.
Quest’ultimo ripaga l’allenatore con una prestazione ordinata e 1 gol e mezzo: il primo, abbondantemente in fuorigioco, viene giustamente annullato; il secondo è più un tentativo di torre al centro, che si insacca in porta.
La Juve soffre i primi 20′ in cui attende la sfuriata del Verona (squadra fisica, ben messa in campo, ma con pochi guizzi tecnici).
Poi comincia ad aumentare il pressing e, dopo un contrasto sulla trequarti di Locatelli, Yildiz recupera palla e offre un assist a Vlahovic, che insacca nonostante avesse tre difensori addosso.
Raddoppio al 39mo con il gol di Savona, dopo un altro recupero alto, palla in profondità per Mbangula, che mette un cross sull’altro palo per l’incornata vincente (e fortunata) del giovane terzino.
La Juve a quel punto è in totale controllo della partita. Il Verona, fin lì volitivo, alla fine non tira mai in porta.
Nel secondo tempo, terzo gol su rigore di Vlahovic per un atterramento (senza dubbi) in area ancora di Mbangula.
A quel punto, la partita diventa una passerella, con i bianconeri che gestiscono il possesso (al netto di qualche intervento ruvido dei veronesi).
Entrano David Luiz per Mbangula (con Yildiz che passa esterno sinistro) al 69′.
Poi dentro Kalulu e Rouhi per far rifiatare i due terzini (Savona e Cabal) al 77′. In ultimo, Danilo per Gatti (ancora capitano) e un altro giovanotto Anghelè per Cambiaso.
Alla fine conto solo un tiro in porta del Verona (7 totali) contro i 5 dei bianconeri, che accompagnano con 61% di possesso palla.
Insomma, un’altra partita in cui si vede la mano del nuovo allenatore: grande fiducia ai giovani, che ripagano con grande impegno e attenzione, anche se non eccelsi per qualità.
Molto differente dell’approccio di Allegri, che pretende giocatori di qualità da far giocare al piccolo trotto, tanto qualcosa si inventano.
Altre partite (non ho visto molto):
– L’Inter vince in scioltezza grazie ad un gol di Darmian al minuto 5 e partita in discesa, anche lasciando la palla ad un Lecce spuntato in attacco e fragile in difesa
– La Roma fa una partita indegna contro un Empoli ordinato. De Rossi contribuisce con scelte abbastanza discutibili e un posizionamento tattico inefficace (tanti giocatori a destra ma nessuno che occupi l’area).
– Il Torino fa un’altra ottima prestazione, questa volta contro un Atalanta in ottima forma. I granata recuperano e si portano in vantaggio dopo il gol di Retegui (molto efficace di testa, perché all’Europeo non gli hanno fatto neanche un cross?). I bergamaschi soffrono la panchina corta: una volta che i titolari finiscono la benzina, gli innesti dalla panchina sono ragazzi delle giovanili che non possono spostare gli equilibri
Ciao Expo.
Non mi pare che Allegri abbia mai “preteso” alcunché.
Direi piuttosto “preferisce”.
Ma ha sempre apparecchiato la tavola con quel che trovava.
Guarda, le “pretese” di Allegri cominciano dalla finale con il Real Madrid, quando, dopo un buon primo tempo (finito in parità), il Real Madrid cambia marcia mentre la Juve annaspa e, in panchina, c’era solo Cuadrado. Dopo quella partita, Allegri comincia con il mantra “il calcio è una cosa semplice e conta solo vincere; alla fine vince chi è più bravo”.
Così, invece di pensare a come far giocare meglio la squadra, si arrocca sull’idea di mettere giocatori “di livello”, cosa che la dirigenza non fa. Difatti, si dice che Allegri aveva preparato un piano per un ricambio drastico della rosa (che sarebbe costato molto) per cui la società lo mette alla porta.
Nel suo secondo ciclo, come valuti gli acquisti di gente come DiMaria, il ritorno di Pogba, Paredes?
Pogba? Paredes? Qui sono stati cambiati 2/3 della rosa….per favore, dai…
In verità, non capisco: mi fai una osservazione su una parte del mio commento (quella su Allegri), ti rispondo e ti faccio un’altra domanda sui giocatori che ha chiesto Allegri e mi rispondi comparando con il cambio strutturale di rosa che sta facendo Giuntoli.
Che discussione è? Per favore, dai…
Mi sembra che la tua osservazione fosse sul diverso approccio tra Allegri e Motta o no?