Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Stai bloccando le Ads!!!

Ciao, un po’ di pubblicità a te non costa nulla, a noi consente di ammortizzare almeno in parte i costi di Bloooog! e mantenerlo attivo. Per favore disattiva l’estensione che blocca gli annunci e poi ricarica la pagina.
Grazie da Bloooog!, il tuo Bar Sport.

Juventus - Lazio 3-0, 2 gol di Kean, uno di MIlik

SERIE A, 15a giornata – ⚽ – Il risveglio della Juventus quando tutti la davano già per defunta è la notizia più importante della Serie A stradominata dal Napoli. Arrivati alla pausa mondiale e dopo milioni di polemiche e veleni Allegri piazza la Juve al terzo posto, grazie ai gol di Kean e alla difesa che è tornata a essere la migliore del campionato. Quale potrà essere l’obiettivo della Juve quando il campionato riaprirà la saracinesca a gennaio? E Allegri stravolgerà l’assetto ritrovato per mettere dentro i big che sta ritrovando? Chiesa, Di Maria, Pogba… – ⚽ – Il Milan fa una gran fatica a emulare quello brillante dell’anno scorso. Resta a -8 dal Napoli, ma soffre e gli episodi girano tutti per il verso giusto. Cioè non è che gli arbitri lo stanno penalizzando, anzi… – ⚽ – L’Inter ringrazia il solito Dzeko, alla fine la brutta sconfitta con la Juve rimane un fatto isolato in un periodo positivo. Con Inzaghi che si batte contro il pessimismo dell’ambiente. E adesso qualcuno pensa pure che al ritorno del campionato a gennaio, battendo il Napoli, chissà… – ⚽ – Un rullo compressore, il Napoli chiude la prima parte di campionato alla vigilia della lunga sosta mondiale con l’11a vittoria consecutiva. Osimhen & C scatenati anche se stavolta un po’ più distratti in difesa. Quanto influirà lo stop mondiale sul Napoli? Di certo è una perfezione interrotta e il resto della Serie A spera che l’idillio ora si spezzi. Ma nessuno può saperlo adesso, vedremo a gennaio. In ogni caso, se non ci fosse stato il Mondiale – dove il Napoli manderà 5 giocatori – di questo passo la squadra di Spalletti avrebbe vinto lo scudetto entro Natale… – ⚽ – La Roma ringrazia Dybala, che prima di andare al Mondiale, dà una svegliata alla squadra di Mourinho evitandogli almeno il ko in casa col Torino. Comunque tranquilli Mou è sempre lui e non cambia mai: cartellino rosso e fuori.

SERIE A 2022-2023

15a GIORNATA

Venerdì 11 novembre 2022 

Empoli – Cremonese 2-0

(46′ Cambiaghi E, 88′ Parisi E)

Sabato 12 novembre 2022

Napoli – Udinese 3-2

(15′ Osimhen N, 31′ Zielinski N, 58′ Elmas N, 79′ Nestorovski U, 82′ Samardzic U)

Sampdoria – Lecce 0-2

(45’+1′ Colombo L, 83′ Banda L)

Bologna – Sassuolo 3-0

(30′ Aebischer B, 50′ Arnautovic B, 78′ Ferguson B)

Domenica 13 novembre 2022

Atalanta – Inter 2-3

(25′ Lookman rig. A, 36′ Dzeko I, 56′  Dzeko I,  61′ Palomino aut. I, 77′ Palomino A

Monza – Salernitana 3-0

(24′ Carlos Augusto M, 35′ Mota M, 75′ Pessia rig. M)

Roma – Torino 1-1

(55′ Linetty T, 90’+4′ Matic R)

Verona – Spezia 1-2

(30′ Verdi V, 53′ Nzola S, 69′ Nzola S)

Milan – Fiorentina 2-1

(2′ Leao M, 28′ Barak F, 90’+1′ Milenkovic M)

Juventus – Lazio 3-0

(43′ Kean J, 54′ Kean J, 89′ Milik J)

***

CLASSIFICA

Napoli 41 (15), Milan 33 (15), Juventus 31 (15),  Lazio 30 (15),  Inter 30 (15),  Atalanta 27 (15), Roma 27 (15),  Udinese 24 (15), Torino 21 (15), Fiorentina 19 (15), Bologna 19 (15), Salernitana 17 (15), Empoli 17 (15), Monza 16 (15), Sassuolo 16 (15),  Lecce 15 (15),  Spezia 13 (15),  Cremonese 7 (15), Sampdoria 6 (15), Verona 5 (15).

PROSSIMO TURNO

15a GIORNATA

Mercoledì 4 gennaio 2023 

Salernitana – Milan 12.30

Sassuolo – Sampdoria 12.30

Spezia – Atalanta 14.30

Torino – Verona 14.30

Lecce – Lazio 16.30

Roma – Bologna 16.30

Cremonese – Juventus 18.30

Fiorentina – Monza 18.30

Inter – Napoli 20.45

Udinese – Empoli 20.45

***

Domenica 13 novembre 2022

Il cambio di rotta nella Juve, Kean la sorpresa. Ma Allegri ricomincia dalla difesa, un classico…

La sesta vittoria consecutiva – tutte ottenute senza subire un gol, questo è il punto… – e cinque gol di Kean nelle ultime cinque partite della Juventus. Ora terza in classifica. E’ chiaro che qualcosa bisogna cambiare e rivedere nel racconto della Juventus, anche se lo avevamo già anticipato. Stiamo parlando oggi di un’altra squadra, chiamiamola pure alternativa, o comunque differente da quella che ci si preparava a raccontare. Meno Vlahovic e Di Maria e più Moise Kean appunto. Attaccante 22enne su cui avevano tutti puntato molto, anche la Nazionale. La Juventus ci si era addirittura giocata qualche decina di milioni di euro (28 per la precisione), affidando a lui il compito di tappare il buco lasciato all’improvviso da Ronaldo. Scelta forse avventata e abbastanza obbligata (non c’era molto tempo, effettivamente) per poi ripiegare presto sulla rassegnazione e il sospetto di essersi messi in casa un altro bidone. E invece, a quanto pare, dal bidone è uscito all’improvviso un attaccante vero, quell’uomo gol che la Juve andava cercando disperatamente e per il quale aveva generato addirittura un gran buco nel bilancio. Persino Vlahovic a un certo punto si è perso tra problemi di ambientamento e infortuni, ma ecco Moise Kean, su cui nessuno avrebbe più scommesso un euro bucato. Programmazione, scelte azzeccate, o semplice fortuna?

  Si chiude la saracinesca dei box per il lungo stop mondiale. Nel momento più buio della Juve avevamo tutti pensato che si stesse aspettando questo momento per poi decidere cosa fare di Allegri (o anche Inzaghi all’ Inter…). Le sei vittorie, non tutte brillanti e convincenti, per carità, se non hanno eroso manco mezzo punto sul Napoli, hanno quantomeno riportato la Juventus allo stesso livello di tutte le altre.

  Forse oggi la Juventus è addirittura la squadra che dietro il Napoli sta meglio, ma questo è esercizio di pura teoria e non vuol dire nulla. Ora la Juventus verserà al Mondiale in Qatar una tassa di ben 11 giocatori, il contributo più alto tra le squadre italiane. Szczesny e Milik (Polonia),  Bremer, Danilo e Alex Sandro (Brasile), Paredes e Di Maria (Argentina), Kostic e Vlahovic (Serbia), McKennie (Usa), Rabiot (Francia).

  Non sappiamo a gennaio che Juventus rivedremo, di sicuro però mentre tutti noi guardiamo gioco e uomini gol, Allegri in questo momento sarà felicissimo soprattutto di quei soli 7 gol che la Juve ha incassato fino a oggi. Segna meno delle altre (non alla Lazio però…), incassa soprattutto molto meno delle altre. Tutto secondo i più tradizionali canoni allegriani. Non credo che Allegri stravolgerà un assetto di gioco così faticosamente trovato (3-5-2) e montato su certi nomi, per inserire tra i titolari Di Maria, Pogba, Chiesa etc tutti insieme. La lezione di questi mesi è stata chiarissima, è vietato innamorarsi delle idee e dei progetti. Se serve si smonta tutto e ricomincia da capo.

Milan-Fiorentina 2-1

Il Milan di Pioli non è lo stesso di un anno fa, ma gli gira tutto sommato bene. Tranne quel -8…

Fare una gran fatica per restare a -8 dal Napoli. E’ vero, come dice Maldini, ma lo aveva detto anche Inzaghi, che il problema è il Napoli che fa così tanti punti, mentre il Milan è più o meno allo stesso livello dello scorso anno, ma l’impressione è oggettivamente quella di una squadra, quella di Pioli, che deve strappare i punti con i denti, incrociare le dita e attaccarsi a tutto quello che capita.

  Anche a decisioni arbitrali che potrebbero essere contrarie ma sono favorevoli e contribuiscono al risultato. Parliamoci chiaro non errori clamorosi o favori, ma episodi al limite che comunque sono stati interpretati a favore del Milan. Come l’entrata a valanga di Tomori in area su Ikoné, ma siccome tocca il pallone dopo aver già travolto il giocatore della Fiorentina non è rigore. Secondo arbitro e Var… E così il gol del 2-1 per il Milan, Rebic salta su Terracciano in uscita, ma il gol, o meglio l’autogol di Milenkovic viene convalidato. Al Milan gira bene e va, una partita che poteva andar molto peggio frutta tre punti e comunque tiene ancora il campionato aperto. Giocatori, protagonisti e punti sono più o meno quelli, ma il Milan di un anno era oggettivamente un’altra cosa. Questo credo si veda assai di più di quel che vedono e interpretano gli arbitri oggi.

Roma-Torino 1-1

Più Dybala che Mourinho

La Roma di Mourinho, la Roma dei grandi progetti, dei sogni, dei Friedkin, della Conferederations League, ma anche dello scudetto perché no, la Roma degli Zaniolo e degli Abraham (scomparso), la Roma dei tradimenti e dei Giuda (ndr Rick Karsdorp), alla fine si riduce a Paulo Dybala. Reduce dall’infortunio che lo ha bloccato per un mese, è rientrato all’ultima partita prima del Mondiale – i maligni dicono: guarda un po’… – ma per salvare la solita Roma pasticciona e arruffata che si era infilata in un vicolo cieco anche contro il Torino. Con tanto di Mourinho furibondo con l’arbitro espulso, secondo copione. Per aggiornare l’elenco dei torvi umori, delle dichiarazioni strumentali e degli alibi dello Special One, dopo Karsdorp nel mirino c’è l’irriconoscibile Abraham, il quale si dimentica di scendere in campo, come si dice, ma è puntualissimo quando c’è da ritirare lo stipendio.

  Entrato a salvare la baracca, il buon Paolino ha rimediato un rigore (sbagliato dall’ex Belotti) e stampato un pallone sulla traversa, sul cui rimbalzo poi Matic ha segnato il gol del pareggio. Non granché ma sempre meglio di una sconfitta che sarebbe andata ad aggiungersi alla sconfitta nel derby contro la Lazio e al pareggio contro il Sassuolo, partita dei tradimenti e dei regolamenti di conti tra Mourinho e la squadra.

  La Roma resta ai margini del gruppo delle big, se è vero che in 15 giornate si è scavata una voragine di 14 punti col Napoli è vero che i distacchi col resto del campionato non sono insuperabili e sono colmabili. Ma lo può fare una Roma diversa e migliore di questa. E chissà se basterà Dybala

Inter-Atalanta 2-3, due gol di Dzeko

Inter, non si finisce mai di ringraziare il solito vecchio Dzeko

L’aver perso così tanti punti in avvio di stagione adesso fa venire, probabilmente, qualche rimpianto. La sconfitta con la Juventus rimane un segnaccio rosso sul quaderno dell’ Inter, in un periodo complessivamente positivo. Anche se comunque difficile e altalenante quantomeno negli umori e nelle valutazioni sia dell’allenatore che dei giocatori.

  La vittoria di Bergamo contro l’Atalanta, squadra che declina verso il basso con un Gasperini nervoso che vorrebbe sapere dalla società cosa si aspettano da lui dopo tante rivoluzioni di formazione, riafferma ancora una volta la preziosità di un vecchio, esperto, grande attaccante come Edin Dzeko. Sempre sul punto di essere liquidato o comunque messo in secondo piano rispetto ad altri alla fine Dzeko si rivela decisivo e indispensabile per rimontare una partita messasi male e che alla fine si tramuta invece nella sesta vittoria nelle ultime sette dei nerazzurri. Dato che Inzaghi sottolinea con molta forza, ribadendo anche che “la differenza con lo scorso anno è data dal Napoli che sta facendo ottime cose, le altre stanno tutte lì e chi più chi meno abbiamo tutti sofferto un periodo no”.

  Se alla ripresa l’Inter battesse il Napoli, cosa succederebbe? Si potrebbe riaprire la lotta scudetto? Ben consapevoli che adesso una risposta sicura non la troveremmo quanto meno chiediamocelo nel 2023. O il campionato dei se e dei ma ci sfinirà troppo presto e senza pietà.

Napoli - Udinese 3-2

Sabato 12 novembre 2022

Il Napoli della perfezione fermato solo dal Mondiale in Qatar

“La capolista se ne va” canta il Maradona. Un rullo compressore che schiaccia tutto quello che trova sotto o se preferite un fabbro che a martellate batte e curva il ferro rovente. La botta del solito Osimhen di testa, la sua specialità, e poi il Napoli che ormai conosciamo ha chiuso la prima parte del campionato – qualcuno ha detto che sono, saranno due campionati diversi – con l’undicesima vittoria consecutiva. Per dire al resto della Serie A: ci rivediamo a gennaio 2023 e se lo volete lo scudetto dovrete comunque strapparlo a noi.

  Gli equilibri sono delicati, è vero, il Napoli è uscito dal campionato con un buon quarto d’ora d’anticipo tanto da prendere due gol dall’ Udinese. Ma questo per Spalletti, discretamente arrabbiato, può essere addirittura uno strumento in più per tenere la squadra sotto controllo e sul chi va là. Come dire: ricordatevelo quando riprenderà il campionato, ci vuole un attimo a mandare all’aria tutto questo gran lavoro.

  Certo fermare questo Napoli ora può sembrare un sacrilegio e sicuramente un gran vantaggio per chi insegue. Chi lo guarda ormai da lontano può sperare che la perfezione del grande idillio venga in qualche maniera spezzata. La macchina adesso fila alla grandissima, perfino Karavtskhelia che sembrava l’uomo in più, il jolly sul tavolo da gioco, può essere sostituibile in caso di necessità. Elmas si è dimostrato non meno efficace e prezioso.

  Il Napoli darà ai Mondiali in Qatar cinque giocatori: Zielinski (Polonia), Olivera (Uruguay), Lozano (Messico), Anguissa (Camerun), Kim (Corea del Sud). Meno di altri concorrenti allo scudetto o comunque in corsa per le posizioni alte della classifica. Va detto perché da gennaio in poi, ovviamente, saranno gli scontri diretti e di alto livello a fare la differenza.

  Possiamo vederlo questo stop forzato come un vantaggio, o forse anche no. Il Mondiale è sicuramente uno stress psicofisico, ma per molti giocatori può essere anche un booster eccezionale. A occhio comunque non sembra che tutti e cinque i nazionali convocati o preconvocati dovranno fare un intero mese di partite, sembra abbastanza improbabile.

  L’impressione è che se non ci fosse stato il Mondiale in mezzo, questo Napoli, continuando così, lo scudetto lo avrebbe vinto già entro Natale. L’importante per Spalletti sarà ricostruire tutto questo idillio a partire dal 4 gennaio in poi, quando il campionato riprenderà il suo percorso e Inter-Napoli metterà alla prova tutte le considerazioni che verranno fatte in questi giorni in attesa del Mondiale.

  “Non c’è stato nulla di scontato in quanto fatto fin qui. La prima parte del campionato condotta dai miei giocatori è stata stratosferica” ha detto Spalletti. Un pezzo di scudetto il Napoli lo ha già vinto, poi sarà quel che sarà.

***

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

SOCIAL BLOOOOG!

WHATSAPP BLOOOOG! (numero dedicato)

+39 351 7262156

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTRAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTRAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

Twitter per Bloooog!

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

Bloooog! il Podcast su Sprekaer

BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER

***

SINTESI

SERIE A, 15a giornata – ⚽ – Il risveglio della Juventus quando tutti la davano già per defunta è la notizia più importante della Serie A stradominata dal Napoli. Arrivati alla pausa mondiale e dopo milioni di polemiche e veleni Allegri piazza la Juve al terzo posto, grazie ai gol di Kean e alla difesa che è tornata a essere la migliore del campionato. Quale potrà essere l’obiettivo della Juve quando il campionato riaprirà la saracinesca a gennaio? E Allegri stravolgerà l’assetto ritrovato per mettere dentro i big che sta ritrovando? Chiesa, Di Maria, Pogba… – ⚽ – Il Milan fa una gran fatica a emulare quello brillante dell’anno scorso. Resta a -8 dal Napoli, ma soffre e gli episodi girano tutti per il verso giusto. Cioè non è che gli arbitri lo stanno penalizzando, anzi… – ⚽ – L’Inter ringrazia il solito Dzeko, alla fine la brutta sconfitta con la Juve rimane un fatto isolato in un periodo positivo. Con Inzaghi che si batte contro il pessimismo dell’ambiente. E adesso qualcuno pensa pure che al ritorno del campionato a gennaio, battendo il Napoli, chissà… – ⚽ – Un rullo compressore, il Napoli chiude la prima parte di campionato alla vigilia della lunga sosta mondiale con l’11a vittoria consecutiva. Osimhen & C scatenati anche se stavolta un po’ più distratti in difesa. Quanto influirà lo stop mondiale sul Napoli? Di certo è una perfezione interrotta e il resto della Serie A spera che l’idillio ora si spezzi. Ma nessuno può saperlo adesso, vedremo a gennaio. In ogni caso, se non ci fosse stato il Mondiale – dove il Napoli manderà 5 giocatori – di questo passo la squadra di Spalletti avrebbe vinto lo scudetto entro Natale… – ⚽ – La Roma ringrazia Dybala, che prima di andare al Mondiale, dà una svegliata alla squadra di Mourinho evitandogli almeno il ko in casa col Torino. Comunque tranquilli Mou è sempre lui e non cambia mai: cartellino rosso e fuori.

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
611 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Bauscia

Buon appettito Bocca, io intervengo rarissimamente e solamente per ”bastonare” i miei, ma ora vorrei cambiare punto di vista e guardare un pochino oltre il nostro orticello e mi piacerebe che lei mi togliesse una curiosità. Le va?
 
Osservi con attenzione questi due video che erano a disposizione delle due sale Var, del secondo ringrazio molto l’utente che lo ha postato (la dinamica si percepiva bene anche con le immagini della telecamera che guardava verso la linea di fondo, ma con quelle della telecamera da dietro la porta ci si toglie ogni dubbio).
 

 

 
Mi spiego meglio: entrambi i casi sono sotto sfottò del “prima palla e poi piede” e in entrambi i casi i rigori non sono stati fischiati. E questo è male, ma non saprei se è il peggio.
 
Si, perché mentre per il primo grave errore è stata montata una gogna mediatica considerevole, gli arbitri di campo e al Var sono stati (giustamene) sospesi dai vertici dell’AIA e l’audio della conversazione tra sala Var e arbitro di campo è stato (per la prima volta) diffuso.
 
Per il secondo grave errore è scattata una sordina mediatica assoluta, l’arbitro di campo e l’addetto al Var non sono stati sospesi e l’audio della conversazione tra la sala Var e l’arbitro in campo non è stata diffusa.
 
Secondo lei perché c’è stato questo trattamento differente, da cosa è dipeso?

Modifica il 1 anno fa da Bauscia
Boris

È dipeso dal fatto che avete avuto la sfiga di imbattervi nella Cairese, altrimenti le fanzine neraSSurre avrebbero messo una mordacchia anche più impenetrabile di questa. Quando avete avuto episodi a favore, pari a questo se non più vergognosi di questo, guarda a caso proprio contro la Fiorentina, le fanzine hanno addirittura riesumato gli insulti alle dirigenze juventine subite al Franchi nel corso dei secoli, pur di promuovere la discussione su quello che era successo sugli spalti evitando di parlare degli episodi sul campo. Siete gli ultimi che possono parlare di due pesi e due misure da parte dei media, non solo in Italia o in Europa, ma gli ultimi al mondo. Nulla di personale (nel merito dell’episodio hai ragione).

Carlo

Tu hai ragione sulla questione del diverso trattamento mediatico, rimane però il fatto che questi sono due errori GRAVI in epoca VAR.
Comunque potremmo trovare uno slogan anche per questo episodio.
Quindi adesso agli amici interisti diremo sempre “ti confermo palla, prima palla e poi piede”, agli amici milanisti diremo “non c’è mai contatto fra le gambe” (Cesari dixit).
In alternativa andrebbe bene anche “non ci sono immagini chiarissime” (sempre Cesari).

Modifica il 1 anno fa da Teo Piagnis
Gran Torino

Caro dottor Bocca, in parole e musica… 🙂

Non ho alcuna intenzione di rispondere agli insulti del solito noto, al quale peraltro nemmeno mi ero rivolto. Mi interessa far notare agli utenti in buonafede e di buon senso (tra cui tanti milanisti come @xavier, @astainvista ecc, anche se non ne avevano bisogno per ammettere l’evidenza) che, finalmente qualcuno è riuscito a perforare le strette maglie della censura web e postare il video del repaly (a disposizione anche del Var!) che dimostra inequivocabilmente che l’intervento di Tomori col il piede sinistro di richiamo arriva prima (ad ulteriore conferma dell’incredibilità di Marelli quando parla di Milan: prima!, non dopo, non contemporaneamente; cosa peraltro nemmeno dirimente per assegnare comunque fallo) del tocco della palla con la punta multicolore del suo scarpino destro.
Il palo sinistro della porta difesa da Tătărușanu svolge inconsapevolmente un ruolo di perfetto testimone (il famoso ”palo della banda dell’Ortica”, si sarebbe divertito a riproporre il grandissimo Jannacci… che non era per nulla fideista… 🙂 ): appena prima che il palo impalli l’immagine si vede infatti chiaramente il piede sinistro di Tomori che travolge da sotto quello sinistro di Ikoné facendolo cadere, mentre non appena l’immagine non è più impallata dal palo, ecco arrivare il tocco sulla palla con lo scarpino della gamba destra, che nella sua corsa aveva però già impattato la coscia del francese appena sopra il ginocchio destro (si può chiaramente apprezzare il quadricipite di Ikoné che sballonzola) sbilanciandolo una prima volta.
 


 
Insomma, game over! 🙂

Come cantava il bravo Cochi Ponzoni:
“E giunti a un bel momentooo – Olè! – c’è lo sputtanamentooo…”. 😀
 
Come detto non mi interessa l’opinione del solito noto, ma un commento a questo replay di con cui interagivo, mi interesserebbe molto.

monica

…accidenti,cominciavo a farmene una ragione…e te invece ritorni a rigirare il coltello nella piaga! 😤😝

Pavipollo

Non mi esimo: da queste immagini il fallo c’è tutto ed il rigore andava fischiato. Detto ciò ribadisco quanto ho già scritto in altra sede sui “rigorelli” a favore e lo estendo anche ai “non rigorelli” contro (e questo lo ritengo uno di quelli, visto che se ne è discusso fino ad adesso): quando capita di riceverli / non vederseli fischiati contro li si porta a casa e si ringrazia la sorte e l’arbitro, senza poi fare le verginelle indigate quando capita ad altre squadre (magari contro la propria). Quello che sinceramente stufa, anche dei tuoi commenti (sia pure scritti in maniera meno aggressiva e cafona di altri), è la tiritera dei “favori che danno punti” estrapolati dai “non favori che tolgono punti” di cui ogni tifoso fa le classifiche pro domo sua. Tu addirittura mi sembra che affermi che l’anno scorso il Milan sia andato in pari (citando episodi tra l’altro sui quali non posso rispondere visto che manco più ricordavo esistessero: evidentemente i tifosi di altre squadre hanno una memoria storica degli incontri del Milan – peraltro limitata a quelli che loro ritengono i favori ottenuti – assai migliore di quella dei tifosi del Milan – certamente del sottoscritto – hanno degli episodi sfavorevoli), quando a me sembrerebbe che invece fossimo in credito. In ogni caso la discussione lascia il tempo che trova: io resto convinto che non vi sia un “torbido disegno” per favorire alcune squadre (con arbitri che addirittura “ubbidiscono” e non fischiano rigori) e che errori a favore e contro ci sono e sempre ci saranno, alle volte più per una squadra, altre più per un’altra e che alla fine – se anche non si compensassero nel corso di una stagione – fanno parte del gioco e se si è forti abbastanza si vince comunque anche se la differenza netta nel corso di un campionato è a proprio sfavore.
Diciamoci poi la verità: alcune squadre, come la tua ma anche la Fiorentina, rimarrebbero comunque a metà classifica anche se le “strisciate” non ricevessero mai alcun errore a favore e solo contro, quindi per assurdo è perfino meglio per loro che succeda, così i loro tifosi più beceri hanno qualcosa da lamentarsi e dire “eh, ma se a Milan/Inter/Juventus non avessero dato / avessero dato contro il rigore, allora noi si che…”

Gran Torino

Ahi ahi caro , parti col piede sbagliato. Sai perché mi ero rivolto a te, perché un po’ di tempo fa avevi scritto questo commento:
Pavipollo
 17 giorni fa
“Vabbè, siamo al 70o e non so come finirà, ma se il primo gol del Milan farà la differenza allora non riuscirò più a guardare in faccia un torinista…”
 
Che sarebbe suonato così, devo immaginare prendendo per buona la tua buonafede, se al termine della partita il Milan avesse agguantato il 2-2 o il 2-3 (meritoria capacità di raddrizzare o ribaltare i risultati che capita al Milan spessissimo, da almeno due stagioni):
“non ho il coraggio di guardare in faccia un torinista…”
Commento in perfetta buonafede, che se però tu avessi visto scritto da altri utenti a mo’ di sfottò o di semplice constatazione:
“Ma con che coraggio possono guardare in faccia un granata? Ma anche i tifosi delle altre squadre in lotta-scudetto o che concorrono per un piazzamento Champions?”
avresti bollato gli autori come troll.
 
Ebbene, sai quai sono le differenze tra l’episodio di Milan-Fiorentina e quello di Torino-Milan? Sono due, la prima è che avvenuto al 60′ e l’altra che queste immagini di DAZN

non sono state considerate decisive (nessuno può credere che non siano state viste in sala Var, dove si prendono minuti e minuti per vagliarle tutte!) per decretare il sacrosanto calcio di rigore per i Viola. Non solo, che non sono state considerate nemmeno nei dibattiti televisivi o sui giornali, ma che solo il giovedi (quattro giorni dopo, quando l’attenzione mediatica è scemata) sono saltate fuori.
 
E questo, cioè l’assenza di immagini definitive (la stessa pistola fumante dell’episodio Torino-Inter tra Ranocchia e Belotti della scorsa stagione che adesso abbiamo in mano, come ci ha giustamente detto il @Bauscia sopra) è l’unico motivo per cui di questo episodio si è stati a parlare finora. Altrimenti, lo hai ammesso tu stesso, se non fosse stato concesso il rigore pur disponendo di queste immagini (che ci sono e c’erano!) avremmo parlato da subito, e con grande scandalo, di “un clamoroso errore di arbitro e soprattutto del Var”, senza se e senza ma, come in quel caso.
 
Tornando quindi alla tua partenza col piede sbagliato, non stiamo parlando di un rigorello, ma di un rigore grosso come una casa.
 
Che io mi ricordi di episodi pro-Milan (a parte quello col Torino), dipende quasi esclusivamente dal fatto che vengono pervicacemente e violentemente negati dal vostro capobranco, a cui fareste bene a dare una bella calmata. Di quello clamoroso della Salernitana, per esempio, non me ne è fregato nulla e non ho scritto una sola riga, non solo perché ha tolto due punti ai gobbi, ma soprattutto perché non c’era nessuno qui che faceva lo sbruffone violento, anzi il loro presidente li ha meravigliosamente perculati via twitter, dicendo di essere disponibile a ripetere l’incontro…
 
Sui vostri episodi pro-o-contro dello scorso anno andavo a memoria… e tra Spezia, Roma e Napoli non si poteva dire niente di che, mentre il problema, come detto, erano stati i favori ripetuti all’Inter, di cui vi lamentavate (giustamente) di continuo e che in effetti, avrebbero potuto costarvi lo scudetto se Inzaghi non si fosse suicidato a Bologna. Sulle squadre come noi o la Fiorentina, i punti possono costare comunque una qualificazione europea, anche se solo alla Conference. A livelli più alti, possono falsare la lotta scudetto o quella per i fondamentali posti-Champions.
 
Sulla tiritera dei favori che danno punti, lo hai ammesso tu stesso con l’episodio di Torino-Milan: per quali motivo non avresti guardato più in faccia un torinista altrimenti?
 
E perché dovresti guardare in faccia un fiorentino ora, dopo che hai constatato che in una partita dove hanno meritato di vincere (io l’ho vista la partita e loro hanno giocato molto meglio di voi), sono stati privati del rigore sacrosanto per passare in vantaggio e condurre quelle ripartenze tanto pericolose con molta più tranquillità e altissima probabilità di implementare addirittura il risultato?
 
E perché non avresti dovuto avere lo stesso atteggiamento di “vergogna sportiva” verso i tifosi di Sampdoria ed Empoli, quando a Genova contro la Sampdoria non venne concesso il rigore del 2-2 alla Samp mentre eravate in dieci, senza Leao, e mancavano ancora venti minuti alla fine o quando ad Empoli mentre la partita pareva spegnersi sullo 0-0, veniva improvvisamente ravvivata dal gol irregolare di Rebic (però in quel caso va ammesso che il Var non sarebbe potuto intervenire a correggere il punto di rimessa in gioco)? Solo perché poi avete davvero vinto, come domenica contro la Fiorentina, ed allora era più difficile essere sinceri e obbiettivi e in buonafede dato che si aveva molto (i punti, appunto!) da perdere?
 
Dai, vi è andata (di nuovo) bene che il campionato si è interrotto e ci sono i Mondiali, lo scandalo è stato depotenziato, praticamente annullato, e nessuno si ricorderà più di nulla… e magari queste situazioni si ripeteranno ancora a vostro vantaggio senza che vi vengano fatti pesare i precedenti… perché per un arbitro (specialmente i giovani) che vi arbitrerà, avrà avuto un peso molto importante il fatto che i media non vi abbiano fatto a pezzi e Sozza (e il responsabile al Var) l’abbiano passata liscia invece di essere pesantemente sanzionati…
 

Modifica il 1 anno fa da Gran Torino
Pavipollo

Guarda, se discutendo con me adotti il sistema di sparare nel mucchio (“voi”, “vi”, “vostro capobranco” ecc.) sei tu che parti male e finisci pure peggio. La differenza tra il gol col Torino e gli altri episodi che citi te la dico io qual’è per me (e, ribadisco, per me): in quel caso dalle immagini in diretta ho ritenuto immediatamente che l’azione di Messias fosse irregolare. In tutti gli altri casi no: magari c’era un dubbio, magari – per me (e, ribadisco, per me) poi confermato (o sconfessato) – ma non ho mai avuto l’immediata personale convinzione che ho avuto col Torino. Quindi, per episodi dubbi, non ritengo di dovermi vergognare con nessuno né (se a sfavore) che nessuno si vergogni con me: accetto gli uni e gli altri. Con la Fiorentina ci è andata bene, altre volte male: c’est la vie… Comunque chiudiamola pure qui tanto mi sembra che discutere con te, come direbbe Confucio, ha la stessa utilità di dipingere sull’acqua o scrivere nel vento.

Gran Torino

Chiunque abbia visto vede e rivede quell’azione a velocità normale capisce benissimo che c’è qualcosa che non va, come diceva benissimo @bruno conti, “Il fallaccio di Tomori su Ikoné, in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi zona del campo, avrebbe comportato il fischio dell’arbitro e l’ammonizione senza se e senza ma del difensore inglese”. Possiamo capire che un arbitro giovane, spaventato e scarso non si fidi a fischiarlo, ma un addetto al Var che disponga delle stesse immagini che abbiamo visto noi, come fa a non invitarlo a correggersi?
Capisco bene che tu non voglia essere confuso con l’autonominato (va meglio così?) capobranco milanista, non voglio affatto sparare nel mucchio, ma perché non gli dici di piantarla di fare il troll (a lui, non agli altri che argomentano le loro posizioni)? Tu avevi appena candidamente ammesso di esserti sbagliato e che da queste immagini (che ripeto: erano a disposizione del Var, è questa la gravità!) si evince che era chiaramente rigore. Ebbene, avendo sicuramente letto la tua retromarcia, lui, l’autominato capobranco milanista, ti ha comunque, di fatto, dato del “reietto, patetico, sfigato di terza fila che si dà ragione da solo”, ma tu sembri prendertela con me e con tutti gli altri che alla fine hanno visto confermate le loro convinzioni, quelle che anche tu ora condividi.

La prossima volta invece di appiattirti sulle sue posizioni e rincareare la dose (solamente ieri sera: Ma pure gli rispondi? Beato te che hai tempo da perdere! Ma poi, a questo ed agli altri due trolls, il nerazzurro ed il napolista, se gli togli il piacere di scrivere fregnacce contro il Milan cosa gli rimarrebbe nella vita? Dái, sii generoso: lasciali cianciare!”), ricordagli che sta in un posto pubblico e deve impare a comportarsi, che ci sono anche le opinioni degli altri, spesso molto ben argomentate. Anzi, fai una bella cosa, vai qua appena sotto, dove ti ha risposto e digli “Senti caro cootifoso, parla per te, perché per me era rigore (e sinceramente non si capisce perché queste immagini non siano state utilizzate e non ci siano state fatte vedere come uno dei replay dell’azione durante i minuti successivi al silent cheeck”. Lo farai?

Carlo

Purtroppo la questione si è spostata dal “episodi a favore/episodi contro” (su cui sono molto d’accordo con te) a “questo non è mai rigore e chi dice il contrario è un coglione”, e questo è un problema che ha a che fare con la convivenza civile su un blog pubblico. Di questo devi ringraziare il tuo compagno di tifo.
Gran Torino, che generalmente è sempre molto equilibrato, ti sta riportando al cuore del problema.

Modifica il 1 anno fa da Teo Piagnis
Pavipollo

Sinceramente non mi sembra che Gran Torino dovesse riportare me “al cuore del problema” se intendi con ciò la semplice domanda se il rigore ci fosse o no, sterilizzata da insulti ed estremismi, visto che non mi pare di essermi scostato da tale cuore. Quanto all’equilibrio di Gran Torino ne ho avuto riprova quando mi sono beccato da lui del bugiardo quando ho detto di aver scritto in diretta che il gol del Milan contro il Torino era irregolare…. Della serie: manco dandogli ragione li si fa felici.

Leo 62

Lasciali perdere Pavipo’ a fine blog c’è stata la riunione di condominio delle terze file, sai quando tutto è finito, tutti se ne sono andati e arrivano tre sfigati a sedersi in prima fila accendono i microfoni e cominciano a parlare e a darsi ragione, magari davanti ad un bel fiasco di vino… un po’ patetici, ma in fondo servono pure questi reietti per farsi due risate e ringraziare il cielo che uno non è come loro…

Gran Torino

Non ti avevo per nulla dato del bugiardo, anzi avevo premesso “Uno onesto ogni tanto lo si trova”: perché mistifichi?
Avevo solamente aggiunto una domanda, perché avevo equivocato sul momento in cui lo avevi postato (c’era scritto “2 ore fa”, ma in effetti potevano essere “2 ore e tot minuti”, il sistema non lo registra, e quindi avere avuto ragione tu, che lo avevi postato non conoscendo il risultato finale). Infatti non replicai e accettai le spiegazioni addotte anche da altri milanisti. Ciao

Pavipollo

Non fare il furbino: la tua premessa ha fatto seguito ai dubbi circa il fatto che avessi scritto il commento a caldo e quando l’ho ribadito hai continuato a metterlo in dubbio. A casa mia quando uno dice una cosa e l’altro non gli crede e si deve far spiegare il perché ed il percome (da altri) e poi, bontà sua, (magari) si convince vuol dire che d’acchito pensa che chi ha detto la cosa abbia detto una balla, indi sia un bugiardo. Poi tu rigilala pure come credi.

Gran Torino

Io non faccio mai il furbo e non rigiro nulla, ma voglio sempre capire.

Come ti ho detto, avevo dato per buono il fatto che 2 ore significassero esattamente 120 minuti, perché ero convinto che il sistema di registrazione dei commenti funzionasse come sotto la prima ora, cioè segnalando precisamente il minutaggio.

Avevo ribadito questa mia mancanza nella risposta che ti avevo dato. Sta tutto agli atti.

Quando @L’archivista mi spiegò che non era così, che dopo l’ora tutto veniva stoccato senza precisione, ma per difetto all’ora precedente, non replicai più e accettai senza problemi anche la tue rimostranze.
Ripeto, sta tutto agli atti: capito come funzionava il sistema, per me continuava a valere solo il complimento iniziale.

Ma se tu pensi che io sia ancora convinto che tu lo scrivesti al preciso scoccare delle due ore, cioè conoscendo il risultato finale, puoi ridimostrarmi che avevo torto e scrivere ora, a partita abbondantemente finita, lo stesso commento di allora, cambiando solo l’episodio (quest’ultimo errore è molto più grave e c’erano tutti gli strumenti per correggerlo) e la squadra (la Fiorentina invece del Torino).

Per me non ce n’è bisogno, ti fa onore l’ammissione del netto rigore (che lancia un grido d’allarme sulla gestione delle immagini in sala Var, dato che ci avevano detto che c’è un protocollo ferreo e che tutte le immagini venivano viste e valutate…).

Bru'

Dottor Bocca, mi consenta (parliamo pur sempre degli eredi di quel mondo là…) una precisazione.

Domenica pomeriggio, dopo la sciagurata partita della Roma, leggermente rincuorato dagli ultimi dieci minuti di Dybala, mi era tornata la voglia di guardare ancora un po’ di football… Dopo la partita del Milan, ho postato il mio giudizio sull’episodio del rigore non concesso ai Viola, questo (apprezzato, ho visto ora, da molti utenti):

bruno conti
 3 giorni fa
Il fallaccio di Tomori su Ikoné, in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi zona del campo, avrebbe comportato il fischio dell’arbitro e l’ammonizione senza se e senza ma del difensore inglese. Ma per i misteri imperscrutabili del calcio, nell’area del Milan non è nemmeno fallo.
Una probabile sconfitta tramutata in una vittoria, facile raccogliere punti in questo modo…
Sono curioso di vedere titolo e fotogramma scelti dal dottor Bocca.
(Si lo so, la Roma fa schifo. Ma che c’entra?)

Naturalmente sarebbe rimasto il solo ed unico sull’argomento, senonché il solito sbruffone venne a dare la caccia con la solita maleducazione, così come fatto con chiunque (praticamente tutti gli utenti!) abbia avuto un’opinione diversa dalla sua – fideistica e aprioristica – circa l’impunibilità dei giocatori del Milan. È chiaro che qui siamo tutti uguali e io non consento a nessuno di rivolgersi con quei toni nei miei confronti, non senza rispondere, come feci, per le rime (ironiche, ma sempre educate) alla sua risposta (aprioristica e fideistica) condita dai soliti insulti, in cui sosteneva che Tomori avesse preso “palla piena”:

“Si, ma come quelli che trovano parcheggio dopo ave’ sfonnato la fiancata de la machina accanto. A Leu’… e ciài n’età, su… sei imbarazzante…”.

Lo ricordo a lei, perché ieri, inspiegabilmente, non ha consentito (a me!) di rispondere ai nuovi epiteti e (s)conclusioni con cui è tornato alla carica (anzi permettendo i nuovi insulti di stamattina!) supportato da uno dei suoi attendenti, il quale si è permesso di dare del “troll” quando qui di troll impazzito ce n’è solo uno che rincorre con le sue intimidazioni chiunque la pensi diversamente da lui.

Era solo una precisazione, ma ci tenevo a far sapere al resto dell’utenza che non mi ero fatto intimidire e avevo risposto per le rime. Ora lo lascio solo nel suo brodo, quello ben descritto da lei nel commento agli episodi decisivi di quella partita.
Grazie.

Modifica il 1 anno fa da Bru'
Leo 62

Ma che te sei offeso… e nò Bruné non va bene, ma con quali toni vuoi che ti si rivolga uno normale… che te prenda sul serio non è possibile su… e poi invece di ringraziare il Dottore perché non ti ha fatto fare una figura di merda pubblicando quello che avevi scritto lo critichi pure… io te l’avevo detto Bruné, basta il primo… inutile che c’arintigni. Evidentemente non sono il solo a pensarlo.
Nel brodo mettece la gallina che cor pollo te viè male…

Nathan

Bruno non sei il solo a rispondere per le rime al Ras della curva leo71.
Personaggetto che si descrive da solo, squallido quaquaraqua’.

Leo 62

Ha parlato Masaniello…

Carlo

Bru’, posso dirti sinceramente? Leggendo gli scambi qui sotto anch’io ero tentato di intervenire, visto che dal personaggio in questione mi sono già preso la mia bella dose di insulti, e sono uno di quei coglioni che si permettono di ritenere fallo da rigore quello di Tomori, e oltretutto ho avuto la faccia tosta di motivare il mio pensiero.
Alla fine ho deciso di lasciar perdere, perché con gente così preferisco non avere scambi di alcun tipo.
Inutile pure chiedere l’intervento del moderatore, già in passato il personaggio ha dimostrato di avere ampie corsie preferenziali per l’insulto (e per l’indulto).

Remo

Boicotta Qatar

Waters

Qua è una santabarbara, basta un piccolo fiammifero e bum bum😀😀

ROS

…MALAgó

L'ESORCISTA

E che ca… mi dovete sempre disturbare, mai un attimo di pace…

Screenshot_2022-11-14-21-18-12-73_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
Waters

Fabrizio, ritengo molto gravi le dichiarazioni di Malagó, cosa vuol dire ” i Presidenti di Roma e Juventus sono nostri amici, se loro sono amici gli altri sono nemici?

Carlo

Dai, falla finita, sei ridicolo

malandragem

scritto da uno che non ha ritenuto gravi gli scambi di battute fra Bergamo “non pensare mai a una mia disattenzione” e Facchetti, lmfao…

cipralex

Doc, qui dentro un sacco di gente è partita con le marcature preventive (pararsi il culo per tempo)………ma se cazzaro eri cazzaro rimani e non ce lo dimentichiamo……….

Waters

Fabrizio, non so se hai saputo delle dichiarazione di Giovanni Malagò, intercettato mentre parla con un dirigente Sky ” I Presidenti di serie A, delinquenti veri, Preziosi è un pregiudicato, Lotito è il capo,Juventus e Roma colpevoli quanto loro, della serie il più pulito c’ha la rogna, e ha tralasciato Ferrero

malandragem

“Preziosi è un pregiudicato”

ah, come Gabriele Oriali!

ma non ho mai letto tue parole di biasimo sull averlo nello staff dell’Inter

Vipe

…scudetto all’ Inter…

EroAdAtene

Detto da un maneggione che da anni fa il bello, ma soprattutto il cattivo tempo nello sport, non si sa se ridere o piangere…

Waters

Comunque ha ottenuto grandi risultati – vedi Olimpiadi Tokio – sia in campo sportivo, che in quello politico, vedi assegnazione Olimpiadi invernali.

Lazio Caput Mundi

Ammazza che fonte, ha parlato Aniene! Questo ha maneggiato più tangenti dell’acqua portata dal fiume.

Waters

Fossi in lei sarei più cauto, non si sa mai nella vita.

Boris

Non gli mica dato dello stupratore, nell’Italia marchiata a fuoco da trent’anni di berlusconismo, essere un maneggione (eventualmente un puttaniere) è un merito.

bruno conti

Quelli che j’han pagato lo stipendio (e le glorie olimpiche) finora, pur se era dentro fino ar collo a tutti gli scandali tangentari a partire dalla federnuoto. Chissà perché lo’ntercettavano…Anvedi ‘sto fijo de’n generone romano… ‘Mo che de sordi nun ce n’è più e je vojono chiude’ i rubinetti, je brucia’r culo. I cinesi manco li nominava, quelli i sordi li han finiti da anni, manco ‘na medajetta, je so’ rimasti solo i buffi…

Modifica il 1 anno fa da bruno conti
bruno conti

Quelli che j’han pagato lo stipendio (e le glorie olimpiche) finora, pur se era dentro fino ar collo a tutti gli scandali tangentari a partire dalla federnuoto. ‘Mo che e sordi nun ce n’è più, je brucia’r culo. I cinesi manco li nominava, quelli i sordi li han finiti, je so’ rimasti solo i buffi…

Modifica il 1 anno fa da bruno conti
R.T.

Io ricordo una intercettazione di Facchetti con il capo degli arbitri, foriera di smoking bianchi…la ricordi anche tu o hai una memoria selettiva?

Boris

La ritennero cosi grave da chiuderla a chiave nel cassetto giusto della scrivania giusta del palazzo di giustizia giusto.

Archaeox

In interceptio veritas

la cassazione

In interceptione facchettias (e meanias)…

Xavier

In interceptione, è ablativo, e annamo, su, armeno ‘e bbasi…

Modifica il 1 anno fa da Xavier
Luc 68

Dedicato a Bomba e tutti quelli che sono del parere che la Juve abbia “sculato” contro la Lazio…… speriamo di vincere tutte le prossime partite … sculando cosi …🤣🤣🤣🤣🤣

Bombaatomica

Ve piace fare i galletti, eh? 😂
Nella vita si è martello e a volte incudine.
Tocca saper aspettare.
Come quel vecchio detto cinese che, più o meno, è traducibile così: “mi metterò al bordo del fosso ad attendere che drento i liquami maleodoranti passi la carcassa marcia della zebra 🦓 “ 😂😂😂

Modifica il 1 anno fa da Bombaatomica
Luc 68

🤣🤣🤣🤣 so tre anni che siamo incudine …. non ti sembra abbastanza? E comunque va bene staro sulla riva del fiume anche io ….. qualcosa passa😂😂😂😂

EroAdAtene

Suvvia, lasciamo tranquillo il Bomba. Almeno fino a nuovo anno, ha già la grande gioia di essere davanti all’altra squadra della capitale… 😂😂

Apolide dell'orda

…e tra tre anni potrà sostenere che fino alla pausa per i Mondiali la Lazio stesse dominando il campionato.

Zenyatta Panatta

Siamo rimasti a casa un’altra volta, ma vuoi mettere certe soddisfazioni…
https://www.espn.com/soccer/fifa-world-cup/story/4790515/ranking-the-world-cups-all-21-editions-from-worst-to-best

tamarrogigante

per rispondere un po’ a tutti, ricordiamoci di ciò che disse mauro german camoranesi, filosofo di riferimento: “quando c’era la partita i giocatori della inter si cacavano addosso già nel tunnel, e per quello vincevamo”.
meditate, io torno a lottare, ciao.

L'ESORCISTA

Tamarro lottiamo con te. ❤️

Bob Aka Utente11880

@Tamarro
Malandragem mi ha chiarito le idee. Non sapevo e ti chiedo scusa per il mio commento.

tamarrogigante

Ciao Bob, ho scritto un lungo post, ma l’ho appena cancellato, perché cazzo, mica è il mio stile quello. Non hai nulla di cui scusarti

Fulvio Terzappi

Semel in anno….

Sarebbe stato interessante leggere
Tamarro extended play

Bob Aka Utente11880

caro Tamarro
Ti ringrazio
Poi quando vuoi, torniamo a parlare di Camoranesi … 😉

Grass

poi qualche anno fa’ arrivato uno Juventino DOC e hanno trovato coraggio

Bob Aka Utente11880

Non ci mancherai

Bob Aka Utente11880

Perchè vi indispettite così ? riportare un commento così datato è uno sgarbo inutile e non più attuale. Sarebbe come ricordarvi il famoso gesto di Ronaldo alla fine della partita con l’Ajax di CL.

youtube.com/watch?v=IC9ffluF71E
Juventus vs Ajax 1-2: Cristiano Ronaldo mima il gesto della paura rivolto verso la nostra panchina – YouTube

Non sarebbe carino farlo.

Modifica il 1 anno fa da Bob Aka Utente11880
Apolide dell'orda

Aveva maledettamente ragione. I giocatori della Juve dopo essere passati in vantaggio avevano facce da finale. Quelle facce che di solito vediamo all’ingresso in campo prima di una finale di Champions, intendo.

malandragem

“uno sgarbo inutile”

è esattamente come definirei il tuo commento, Bob, mi trovi fra gli indispettiti e lo rivendico senza problemi

tamarro ci aveva informato di cure alle quali si sta sopponendo da tempo e io torno a lottare” credo si riferisca proprio a quello

2010 nessuno

D’accordo malandragem, però, come scrive anche Luc10 Dalla qui di seguito, capita che non si riesca a sapere tutto altrimenti sai che BoB non è per niente tipo da lasciarsi andare a commenti insani.
Peraltro neanche io sapevo o avevo capito e approfitto dell’occasione per fare a @tamarro tutti i miei migliori auguri di un pronto e duraturo ristabilimento, che di questi periodi balliamo un po’ tutti sulla corda.

Luc10 Dalla

Non voglio rispondere al posto di , ma uno non può mica sapere sempre tutto di tutti…io non ne sapevo niente.

Per questo: Auguri @Tamarro!

(tra l’altro uno dei miei nick preferiti)

Waters

Ho la convinzione che Bob non lo sapesse,non è che uno può stare tutto il giorno sul blog.

L'ESORCISTA

È così, Bob non è il tipo che si lascia andare a nefandezze, è uno dei più corretti.

Bob Aka Utente11880

E allora gli chiedo scusa, sinceramente. Ritiro tutto e spero che lo accetti.

malandragem

ciao Bob, sei una brava persona – strano tu sia interista 😁(lo stesso vale per @2010nessuno 😝) – e non lo scopro oggi, avrei potuto immaginare non fossi informato ma credo di aver fatto bene a manifestare il mio disagio nel leggere qualcosa che avrebbe potuto essere sgradevole per l’interessato in un modo che non avevi previsto, del tutto inconsapevole.

un saluto

Bob Aka Utente11880

caro Malan,,,
hai fatto benissimo e ti ringrazio anche del tono garbato con cui mi hai ripreso. Ciao

Laura

Personalmente anche io avevo interpretato “e io torno a lottare” proprio in questa accezione. Sono una degli indispettiti.

Bob Aka Utente11880

In effetti era un brutto commento.

bruno conti

In estrema sintesi la situazione alla sosta.
Senza rubbà er Milan starebbe sotto de noi.
Ammazza se rubbano questi.

Leo 62

Ahò ma sei ossessionato dar Milan… Nun ce pensa ar Milan Bruné nun è robba pe’ voi… voi pensate al Sassuolo che è mejo…
E poi cambia nick che se lo sa Bruno Conti quello vero, te querela pe’ manifesta inferiorità…

bruno conti

A Leu’, hai fatto sessantadù post ppe’ nega’ l’evidenza, unico tra i milanisti. Stai ginocchioni a tura’ falle da stamatina e ce parli de ossessionati?
Mettete er core’n pace fijo mio, rubbate ch’è’na meraviglia. Ahò, mica è da tutti, eh!

Nicola Romano

A Bru’ ma che abiti a Nettuno ? .

bru'

No, lì c’era nato Bruno nostro, io sto a Monteverde.

Mai dato l’idea pe’r nuovo nick.

Leo 62

Evidenza Bruné, ma de che evidenza stamo a parla? leggi questo già che ce stai:

L’ex centrocampista di Juventus e Fiorentina, Angelo Di Livio, nel corso della trasmissione Calcio Totale su Rai Sport ha parlato dello scontro fra Tomori e Ikone nella sfida fra Milan e Fiorentina che tante polemiche ha suscitato in casa viola: “Come si fanno vedere ai ragazzi i filmati dei tiri a giro, bisogna far vedere anche questo intervento per il tempismo con cui entra, non era facile. Proteste Fiorentina? Per me non è rigore”.

Poi già che ce sei leggi pure questo:

Se in casa Fiorentina ancora si fatica a smaltire la delusione per gli episodi controversi che hanno scandito la sfida contro il Milan, da parte della classe arbitrale giunge un parere – informale – sull’operato di Sozza, che secondo l’edizione odierna del Corriere dello Sport è stato giudicato adeguato: i vertici ritengono infatti che i contatti incriminati appartengano alla sfera delle “situazioni di campo”, e dunque la discrezionalità del direttore di gara sarebbe stata accettata sia in un caso che nell’altro. Anche di questo si è parlato nel faccia a faccia andato in scena lunedì a Coverciano tra Gravina e Barone: un confronto disteso, nel quale il d.g. viola e il presidente federale hanno avuto modo di affrontare anche questioni legate al mondo della Lega e della Federazione, secondo la versione fornita dalla stessa FIGC.”

Hai letto? hai capito? ecco bravo… adesso dacce un tajo Bruné che sennò fai più la figura der cojone di quello che sei, te e l’artri sei imbecilli dietro ai quali stai a raglià da tre giorni…

Apolide dell'orda

Tomori è stato bravissimo, così come Bonucci in occasione del colpo di karate di Verona: questione di una frazione di secondo e due grandi interventi sarebbero diventati due rigori con relative ammonizioni. Della stessa bravura è stato Osimhen in occasione del tanto contestato rigore di qualche giorno fa. Su questo tipo di interventi, purtroppo, si vedono spesso interpretazioni contrastanti da parte degli arbitri.

Leo 62

Esatto, ma soprattutto si vede chi capisce di calcio e chi no, qua dentro c’è gente che reagisce in modo pavloviano e comicia ad abbaiare quando dovrebbe rimanersene zitta…
Ma poi, in fondo, è peggio per loro.

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
bru'

A Bonucci je annata extralusso che si è preso una scarpata, ma se quello nun je’ncocciava er piede, er rigore era già bello che fischiato e cor cazzo che je l’ho tojevano!

Se Sozza nun fosse stato allevato all’aria che tira, quer rigore l’avrebbe fischiato come qualsiasi artro arbitro senza retropensieri, e cor cazzo che esisteva un varista che poteva tojerglielo!

(Ho cambiato nick in @bru’ perché su ‘sta cosa der nome d’un campione, cià ragione lo stakanovisra tappafalle. E io ad contrario suo, so quanno l’artri ciànno ragione)

Grande Romeo

Leo, che il confronto Gravina – Barone sia stato disteso non significa nulla.
Supponi che Gravina abbia detto: “visto tutto, abbi pazienza e stai tranquillo che una soluzione la troviamo” così Barone si è rilassato.

Può darsi che ora stia cominciando a preoccuparsi qualcun altro tipo Tundo, Lanna, Rossi e gente simile…

Leo 62

Secondo me Barone, che capisce di calcio, ha visto che non era rigore e non si è messo a fare casino ulteriormente. E secondo me se l’è presa con il proprio portiere, che esce a farfalle nel recupero.

Pavipollo

Ma pure gli rispondi? Beato te che hai tempo da perdere! Ma poi, a questo ed agli altri due trolls, il nerazzurro ed il napolista, se gli togli il piacere di scrivere fregnacce contro il Milan cosa gli rimarrebbe nella vita? Dái, sii generoso: lasciali cianciare!

Leo 62

Bisogna sempre ricordare ad un coglione che è un coglione… e i troll qui dentro sono almeno cinque.
La tragedia è che pensano pure di avere ragione.

Gran Torino

Non ricordo più in quale occasione, ma un po’ di tempo fa @bruno conti era stato accusato da un napolista di fingersi romanista, ma di essere in realtà un milanista.
Divertente come cambino le costellazioni. 🙂
La stragrande maggioranza delle persone che hanno visto l’epiosodio Tomori-Ikoné lo ha giudicato come un rigore netto. Poi ci sono le narrazioni televisive da bacino d’utenza, ma questo è tutto un altro discorso. Forse voi milanisti dovreste stare un po’ più calmi prima di dare del troll agli altri, di episodi a favore ne avete avuti tanti. E nessuno contrario.
Non oso pensare come avreste reagito se gli stessi episodi che vi hanno avvantaggiato (Udinese, Sampdoria, Empoli, Fiorentina) non solo fossero andati nel senso del regolamento, ma se ce ne fossero stati altrettanti identi contrari che vi avessero svantaggiato. Riuscite a fare un calcolo (anche parziale) di quanti punti in meno avreste?

Pavipollo

Avremmo reagito come abbiamo fatto l’anno scorso: fregandocene ed andando avanti per la nostra strada. Tu puoi dire lo stesso?

Leo 62

Vedo come ragionano? e poi non gli dai del coglione… ancora insisitono con la partita con la Roma, massacrata sul campo, rigore netto su Ibra che riescono pure a discutere, Bologna che al momento delle espulsioni era già sotto e che anzi hanno pareggiato in 9, Napoli in cui ricordano Tomori ma non il fuorigioco geografico di Giroud all’andata. Sono paranoici, e si offendono pure se gli dai del troll…

la cassazione

Ma come @Leo? Tu imponi come ”approvazione” dell’AIA (che aveva fatto lo stessso anche per gli autori dello scempio di Juventus-Salernitana, come per Abisso e il suo compare al Var in Torino-Milan, per dire…) dell’inaccettabile condotta di domenica ascorsa, il fatto che Sozza non sia stato fermato per uno o più turni. Mentre il fatto che Maresca venne fermato dall’AIA per tre turni dopo aver disobbedito al richiamo del Var che gli aveva ”intimato” di riconsiderare l’asseganzione del rigore fasullo a Ibra, non sarebbe la conferma del suo errore e della ”disapprovazione” dell’AIA (e scadi anche nell’insulto dei tuoi interlocutori che lo rimarcano). Dai, non si può sostenere la stessa cosa per darsi ragione e allo stesso tempo per negarla. Siamo tutti adulti, su.
Tra l’altro, come tu sostieni che il Milan meritasse di vincere quella partita contro la Roma (mentre il risultato di 1-2 dimostra invece che la “gestione” dei due episodi in area di Ibra e Pellegrini fu determinante), così i fiorentini e i concorrenti del Milan per un posto Champions o per lo scudetto, possono sostenere che la Fiorentina avrebbe ampiamente meritato di vincere la partita di domenica (e che l’episodio del nettissimo rigore negato a Ikoné, avvenuto sul risultato di 1-1, avrebbe sicuramente cambiato di segno la partita).
Ognuno si tenga la sua opinione, anche completamente dissociata di fronte ai fatti come la tua, senza tirare in ballo la categoria dei troll.

Gran Torino

Io???!!! Noi abbiamo Cairo: per noi, tra dodicesimo e ottavo posto cambia pochissimo, questo è il range, purtroppo.
L’anno scorso era l’Inter ad aver avuto moltissimi favori – il vostro capo affermava che senza di quelli non sarebbero nemmeno entrati in zona Champions… ricordo bene? E se Inzaghi non si suicidava, lo scudetto ve lo soffiavano…
Voi tra Bologna (2 espulsioni agli avversari, la prima assurda), Roma (rigore farsa regalato a Ibra e rigore non dato a Pellegrini) e Napoli (rigore non dato a Osimhen, ancora una volta Tomori graziato) siete andati a pari con Spezia ecc…

Quest’anno siete voi l’Inter dello scorso anno…

come si stava bene quando c'era lui

Carine queste immagini…

https://ms-my.facebook.com/SandroScarpaJvtb/videos/ecco-il-video-che-mi-ha-fatto-bannare-da- twittere-nessuno-ne-parla-la-stessa-ide/521374019753235/

Mordechai

Ciao, solo per un rapido saluto.
Vista la pausa del campionato, prendo pure io qualche settimana di stacco, anche perchè del mondiale qatarino non me ne frega nulla, lo eviterò come la peste.
Ci risentiremo, quindi, alla ripresa di gennaio, ricominceremo da lì a sfruculiarci gli zebedei.
Anche se con qualche settimana di anticipo, auguro a tutti un felice Natale ed un ancora più esaltante 2023.
Un abbraccio a tutti, pure a quei fessi degli interisti.
🙂
Ciao!

bruno conti

Magna tranquillo.

Leo 62

Ciao Ugo, Buone feste. Questi saranno i primi Mondiali che seguirò poco, forse dagi Ottavi in poi… ma forse fai bene te a saltarli… Tennisticamente riprendiamo dagli AO. See you…

Laura

Ciao Ugo, un caro saluto e tanti auguri. A presto

Grande Romeo

Probabile che non lo guardo nemmeno io, però tifo Brasile.
Solo per il fatto che quando quelli vincono fanno feste bellissime a cui è un vero piacere partecipare….

Buone feste.

Chakkko

Auguri!

Saluti

Nicola Romano

Auguri pure a te , non te scofana’ troppo, sappi limitare le oltraggiose lusinghe de lo cibo . A presto .

Bob Aka Utente11880

Quali fessi ? 😉

Xavier

Mordechai, protesto vigorosamente per il tuo proditorio abbandono del blog prima degli obblighi di cazzeggio da bar connessi ai Mondiali, ma tuttavia ricambio sin da ora i tuoi auguri per le Festività.

Waters

Buon Natale coglionazzo😀,mi raccomando non ammazzarti di s…e

Mordechai

Ciao a tutti, solo per un rapido saluto.
Vista la pausa del campionato, prendo pure io qualche settimana di “stacco”, anche perchè del mondiale qatarino davvero non me ne frega nulla, lo eviterò come la peste.
Ci risentiamo, quindi, alla ripresa di gennaio, ricominceremo da lì a sfruculiarci di zebedei …
Anche se con qualche settimana di anticipo, auguro a tutti un felice Natale ed un ancora più esaltante 2023.
A tutti, pure a quei fessi degli interisti, oggi sono buono …
Ciao, un abbraccione.
🙂

L'ESORCISTA

@MJ non ti agitare, la corsa la facciamo con le milanesi, prima di esaltarci andiamo a riguardo il primo tempo di Juve Inter, è stato pietoso, poi abbiamo azzeccato un contropiede e la partita nonostante la solita ruberia alla VAR ha preso un’altra piega.
Poi c’è stato lo scempio di Verona una partita giocata alla cazzum e poi alla fine una delle pochissime buone prestazioni, quella con la Lazio. Ecco, se ripartiamo da lì faremo un buon campionato, altrimenti non facciamoci illusioni.

commentanonimo

Anche io pensavo che era una squadra che viveva di episodi, con l’Inter la ha vinta “casualmente”, etc. Poi ammetto che ho visto la differenza reti e sembra che dopo il Napoli non c’è il Milan, come differenza reti ma noi. E noi abbiamo quasi solo episodi negativi con giacchetta gialla e c. mica è solo la Salernitana. In sintesi cosa noto io è che questa Juve vive di episodi, ma si trova con la seconda differenza reti della A. Forse, questa Juve inizia a ricordare la Juve allegriana che viveva di episodi già 3 o 4 anni fa ma poi alla fine la porta sempre a casa. Vedremo se è così dopo la sosta.

Modifica il 1 anno fa da commentanonimo
MJ23 - JAN PALACH VIVE - OIOIOIOIOIOI... LUCA VIALLI SEGNA PER NOI

Ma io sono calmissimo, mbare.

I punti sono tre:

a pallone si gioca e si vince in mille modi diversi. Hanno vinto Michels e Trapattoni, Sacchi e Lippi, Guardiola e Mourinho, Allegri e Conte. A me non piace come gioca Allegri, difende troppo basso, la manovra non è mai fluida, ma frutto di improvvisazioni. Però è l’allenatore della Juve. E la Juve viene prima dei miei gusti personali;

se ci mettiamo con la lente d’ingrandimento nessuna squadra, eccetto il Napoli, ha brillato. L’Inter ha perso tutti gli scontri diretti, tranne quello con l’Atalanta. Il Milan senza Kessie ha perso capacità di interdire e, se non ricordo male, ha vinto diversi match a tempo scaduto;

se l’aspetto motivazionale non rilevasse il Napoli avrebbe già vinto il campionato. Ma l’aspetto motivazionale rileva eccome. Il Real Madrid la finale di Champions la vince prima ancora di scendere in campo. Noi la perdiamo prima ancora di scendere in campo.
Il Brasile una finale di Coppa del Mondo la vince nel tunnel degli spogliatoi, l’Olanda la perde nel tunnel. Non è un dogma, ma molto spesso va così, perché storicamente hanno maturato un patrimonio di competenze, abilità, saperi, che si distacca dai singoli e va a beneficiare la squadra, la società, la Federezione.

Perchè il Napoli ha vinto solo con Maradona? Perché era così forte da trascinare l’ambiente, da padroneggiare l’ambiente, non si faceva influenzare dall’ambiente.
Anche il Napoli di Sarri era forte, anche il Napoli dello scorso anno era forte, ma dinanzi al traguardo non hanno retto la pressione emotiva.

Mbare, quanti luoghi comuni, dove lo vedi l’aspetto motivazionale del Napoli? La sconfitta con la Fiorentina nel 2018? Ma li il campionato era già perso, la partita più importante a Torino la vinse comunque, poi un Napoli in lotta per lo scudetto non c’è mai stato o quasi, l’Olanda più che nel tunnel la perde in campo e non nettamente a dire il vero, ti segnalo il 74 contro la Germania padrona di casa una sconfitta di misura ed immeritata, con lo scempio di aver lasciato picchiare Crujff da Vogts tutta la partita e ammonito nel secondo tempo, mondiale del 78 anche qua contro la raccomandata Argentina dei colonnelli,palo di Rensbrink a qualche secondo dalla fine – si era sull’1 a 1,infine nel 2010 contro la Spagna ai supplementari – almeno credo – e sempre di misura con valanghe di gol falliti,vedi Robben…

Salud.

commentanonimo

Compare…MJ devo dire che sono un po’ d’accordo con quel fesso di Waters (cit)…😀😀. Il rischio di trasformare degli episodi in una lettura storica semolificata c’e’ sempre…Quell’Olanda non perse nel tunnel ma piu come dice lui anche per me. Saluti

la cassazione

…stavi per arrivare al dunque sui luoghi comuni… ero convinto arrivassero le citazioni dei rigori mancanti su Yugovic, Boksic e Del Piero (1997), del fuorigioco di Mijatović 1998, della esclusione del sarà-pallone-d’oro-Nedved dalla finale (2003) – scempio sanato l’anno successivo con l’impossibilità per i direttori di gara di togliere a piacimento il palcoscenico ai protagonisti del calcio dai -, del rigore su Pogba (2015)… e niente… non ce l’hai fatta… 🙂

Waters

In realtà ci sarebbe anche il 2/1 di Casemiro,a Glasgow, con un tocco che ha spiazzato Buffon🙂

Uno dei motivi per cui vorrei vincesse il Napoli è proprio per sfatare il mito dei poteri forti.
Il Napoli fino ad adesso non ha avuto alcun torto arbitrale al contrario della Juve che invece ne ha avuti. Inter e Milan invece di aiutoni e aiutini ne hanno avuti, ma nel malaugurato caso di rimonta della Juve stai tranquillo che il leit motiv sarebbe la Juve rubbbbba e sai che palle.

Modifica il 1 anno fa da L'ESORCISTA
Nicola Romano

Ripeto qui una risposta data all ‘ Esorcista e finita troppo indietro Esy straziami , ma di offese saziami , e visto che sei piu’ giovane (manco tanto)pagami (forse ) la pensione , se non ti piace la situazione ,pagami pure (come sopra ) la liquidazione .

Benjamin

mettiti l’anima in pace Nicola, quello la pensione non te la paga !!!
tra gastroenterologo e sventurati psicoanalisti non arriva a fine mese e se avanza qualcosa paga il dog sitter assunto come suo damo di compagnia

Modifica il 1 anno fa da Benjamin
Nicola Romano

Se lavora ? in regola ? Contribuisce , per quelli come lui ho un’ atteggiamento tra la non curanza e la pena .

L'ESORCISTA

Ti sbagli, posso comprarmi anche uno come te e pagargli lo stipendio per spingere la carrozzina e cambiare il pannolone del tuo amico di sopra.
Ci guadagnate entrambi e vi togliete dai maroni.

Nicola Romano

Esy meglio invecchiato che sotterrato e io ce so arrivato, pissy pissy bau bau .

commentanonimo

Arrivo tardi, causa lavoro. Tutto è già stato detto, con sfumature. Allora parlo di me. Io guardo solo la Juve, il derby di Milano (la partita per me più affascinante d’Italia), sporadicamente il Torino e le italiane in coppa, che comunque è già abbastanza da fare girare i maroni a chi mi circonda. Il Napoli sembra magico. La Juve non la commento, dico solo che in tempi passati ho difeso Kean, Rabiot ed Alex Sandro perchè guardando le partite senza audio ho sempre pensato che non hanno mai fatto cacare come dicono quelli con le fette di salame agli occhi. Il primo a 18 anni aveva già segnato in A, ha fatto le giovanili nel Toro, ha esordito in A a 17 anni, è stato al PSG, tanto sega non può essere. Gli italioti che lo criticano sono dei pirla che non capiscono nulla dei giovani. Rabiot ha sempre avuto numeri ottimi, sulle partite giocate ed i contrasti vinti, mica siamo tutti così besughi da prendere le pagelle di De Chirico per buone. E Alex Sandro, comunque uno stop lo sa fare e sa attaccare, mica lo convocano nel Brasile se è una sega. Finite le critiche ai miei compagni di tifo, dico a tutti che è inutile fare tanti commenti su cosa capiterà dopo la sosta, se avere 1, 2 o 10 giocatori al mondiale aiuta. Sarà semplicemente un altro campionato e l’unica cosa che rimane di questo sono i punti che separano la prima dalle altre. Questo è cosa penso. CHi vincerà? Dieci punti sono tanti, ma alla fine così come li hai guadagnati in 15 partite, li puoi perdere in 23. Vedremo. A me ruga solo che non siamo ai mondiali. Ciao a tutti.

MJ23 - JAN PALACH VIVE - OIOIOIOIOIOI... LUCA VIALLI SEGNA PER NOI

Ahiahaiahaiahi. Scripta manent, minchiate volant. Adesso è comodo salire sul carro, ipotizzare, fantasticare, sognare ecc. ma chi aveva previsto tutto tre mesi fa? Chi aveva previsto che la Juve più scoppolata del millennio sarebbe stata lì a giocarsela, a 8 punti dal Napoli e a pari punti con il Milan campione d’Italia¹?

Il fulminato qui presente, ecco chi l’aveva previsto, tre mesi fa:

”Concordo con coloro i quali sostengono che bisogna aspettare almeno un altro paio di mesi per avere quanto meno un’idea delle forze in campo.
Nel frattempo rientreranno lo zio Paul a fare la mezzala sinistra, la Freccia all’ala, l’Angelo della Madonna a destra e Paredes a mettere ordine, con Dusan centrale. Dopodiché potrete andare tutti quanti a rimboccarvi le coperte, per quest’anno stagione finita.
Certo c’è il Milan che pare avere una bella squadra, ma lo considero alla stregua di un Leicester ai tempi di Ranieri: fa l’exploit una stagione e si perde. D’altronde i risultati europei parlano chiaramente. l’Inter si sa, senza juventini non vince: dal Trap ad Ibra/Viera a Conte-Vidal, necessita sempre di uno juventino di riferimento per vincere. Il Napoli potrebbe dire la sua, ma mi sembra sempre come un quattordicenne timido dinanzi alla fidanzatina: fa di tutto per incontrarla ma poi gli tremano le gambe, perde l’occasione della vita e rimane comu a chiddu ca c’ha visti a so soru. Ci sarebbe il Mou, ma oramai non ha il fisico.”

All’Inter abbiamo già rotto le corna e la Roma è dietro. Mancano Milan e Napoli. Più o meno andrà in questo modo:

il Milan si squaglierà nel girone di ritorno, in quanto il 30% della produzione offensiva (assist + goal) è assicurata dal trentaseienne Giroud che ritornerà scoppio dai Mondiali. E i rossoneri non hanno nessuno in grado di sostituire il bisnonno francese.

Il Napoli, invece, farà la fine di Messi contro Neuer nella finale del 2014 in Brasile (due diagonali fuori solo contro il portiere) o di Ivanisevic contro Agassi a Wimbledon nel ’92 (due doppi falli nel decimo gioco del quinto set, dopo essere arrivato in finale col record di aces) oppure di Saka, Sancho e Rashford (all’epoca erano tre ventenni e ciccarono 3 dei 5 tiri) contro l’Italia nel 2021 ai rigori.

Semplicemente, ciò che atterrerà il Napoli nel girone di ritorno sarà la mancanza di ”los huevos”. Il Mondiale, al quale tutti fanno riferimento non c’entrerà nulla con la caduta del Napoli. Man mano che si avvicineranno al traguardo cominceranno a farsela sotto, come hanno sempre fatto, a partire dall’anno scorso: a 7 dalla fine erano a -1 dalla vetta. Nelle ultime 7 hanno fatto 8 punti contro i 19 del Milan ed i 21 dell’Inter. Il terrore di vincere li porterà a sragionare e verrà fuori il solito teatro: ”sti figli e na grande zoccola ra rubentus…juventini lote sit nu cess chin e merd…delaurentis cacc e sord….” La squadra rallenterà, i tifosi si sentiranno braccati, e si metterà in moto la più classica delle self-fulfilling prophecy

La Juve, nel frattempo, dopo avere recuperato solidità difensiva e compattezza potrà schierare il campione del Mondo Pogba ed il campione d’Europa Chiesa e da lì in poi ci sarà…CIAO.

¹ So benissimo che siamo a 2 dal Milan e a 10 dal Napoli, il punto, tuttavia, è questo: non riconosco legittimità alla modifica operata del VAR contro la Salernitana rispetto all’iniziale decisione arbitrale assolutamente corretta. Siamo cioè di fronte ad una chiara ed evidente decisione nulla per mancanza dell’elemento essenziale. Il Var venne introdotto per correggere le decisioni errate, non per modificare quelle corrette.
La classifica non solo morale, ma anche fattuale vede, quindi, il Napoli a 41 e Milan e Juve a 33.

Modifica il 1 anno fa da MJ23 - JAN PALACH VIVE - OIOIOIOIOIOI... LUCA VIALLI SEGNA PER NOI

Dopo tutte ste elucubrazioni, il solo fatto reale è che alla nona giornata la Juve era a -10 e alla quindicesima è a -10.

Carlo

Campionato 2015/2016, 10^ giornata: Roma 23 punti, Juventus 12 punti (-11)
Campionato 2015/2016, 38^ giornata: Juventus 91 punti, Roma 80 punti (-11)
11+11 fa 22
Allenatore Allegri
Non capita, ma se capita…

P.S. prima che salti fuori qualcuno con la storia della rosa, in quella stagione spesso giocavano titolari Zaza, Evra, Caceres, Padoin, Pereyra, Rugani, Hernanes e Sturaro

Grande Romeo

Quindi sembrerebbe che l’unica che ha tenuto il passo del Napoli sia stata la Juventus

Rosario Frattini

E sembra , non sembrerebbe, che ne deve fare dieci più del Napoli per superarlo.

bruno conti

Pure l’arbitri der Milan han dato tutto.

Uè ma chi si rivede,pasta con le sarde 😀😀…dov’eri spatiro?

Il soldato Ryanair

Ehilà buondì,
Molte grazie del consiglio gastronomico.
Tuttavia sono stato sì dalle tue parti, ma la mia dolce nibelunga ha preferito pranzare a Fidenza, ed ho scelto la bottega alimentare dei fratelli Gnocchi.
Molto bene devo dire, tutto fresco senza fronzoli preparato e cucinato a vista, torta fritta e lambrusco d’obbligo ed un conto da 20 euro a portata. Ci può tranquillamente stare.
Lui mi sembrava un nipotino di Gene, stessa fisiognomica e identica parlata con quella magica erre arrotata.
Salutoni

Waters

Fratelli Ghiozzi, che è il vero cognome di Gene, si credo sia gestita da sua sorella.
Ciao.

MJ23 - JAN PALACH VIVE - OIOIOIOIOIOI... LUCA VIALLI SEGNA PER NOI

E’ un periodo camurrìusu per il lavoro

Secondo me, non c’hai capito ‘na mazza!!!
La Juve fa schifo.
La vittoria estemporanea con la LAZIO in quella maniera così roboante è stata frutto di una serie di circostanze fortuite (chiamansi “culo” 😂): una LAZIO senza mezza squadra, due papere di Provedel, un Ken (pippa assoluta nel panorama calcistico) scatenato perché Allegri se lo sarebbe inchiappettati assieme a tutta la squadra se non avessero vinto contro l’odiato Sarri.

Tra non molto scenderai anche tu dal carro….. dei perdenti 😂😂

Modifica il 1 anno fa da Bombaatomica
EroAdAtene

Occhio Bomba, magari LoTirchio a gennaio ci regala il Sergente 🤣

Oddio, se l’arribattuto non riconosce legittimità alla classifica credo che presto il campionato in corso verrà annullato. Ti prego, ripensaci!😱🤣 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Chissà perché quando leggo le tue farneticazioni mi viene in mente Caparezza.

Modifica il 1 anno fa da Cuore ross-azzurro

Io però per correttezza ci aggiungerei i 3 punti che sicuramente avreste presi contro il Monza. Perché non considerarli?

E sempre per correttezza toglierei anche i due punti sgraffignati illecitamente dal Napoli con l’Empoli.
Pertanto la classifica non solo morale,ma anche fattuale, vede, quindi il Napoli a 39 la Juve a 34 ed il Milan a 33
Altro che cazzi!!!😷

Mo me lo segno .

Caro MJ23, capisco che l’intercalare “rompere le corna” sia tipico delle tue parti tuttavia i conti si fanno sempre alla fine, nel senso che per la rottura io aspetterei il completamento del giro o magari chissà, si parla tanto di squadre che alla ripresa del campionato, dopo la pausa mondiale, potrebbero trovarsi in difficoltà per giocatori delle quali tornati spompati dal torneo, potrebbe toccare alla Juventus, come del resto a tutte le altre avversarie. Quindi per carità, godi del tuo giusto entusiasmo , però…..

mi son sempre definito “Allegriano della prima ora” e sono venuto qui a difendere la mia opinione anche dopo la sconfitta in Israele, quindi fammi dire 4-5 cose

Numero uno: la Juve “se la starebbe giocando” con le milanesi se non ci fosse il Napoli. Il Napoli pero’ esiste e ha un vantaggio enorme, 10 punti e merita di stare dove sta.

Numero due: chi non e’ accecato dall’ideologia (pochi purtroppo, perche’ sul carro contrario, cioe’ quello del linciaggio, erano saliti quasi tutti) vomitata da un canale youtube strappalike (Fantantonio che critica un allenatore e’ un po’ come uno che va a 100 in citta’ e si incazza con l’autovelox) sa benissimo che i “pilastri” del mercato su cui secondo qualcuno doveva fondarsi questa squadra (wishful thinking) sono anziani, acciaccati o panchinari, se non tutte e 3 le cose insieme: Pogba, Di Maria e Paredes. Non sono pervenuti, a meno di infinitesimi di ordine superiore. Alla loro scomparsa si sono aggiunte le grane di Vlaovic e l’eta’ che avanza di due pilastri veri, Cuadrado e Bonucci. Ringraziamo quindi che sono usciti dal cilindro dei protagonoisti piu o meno inaspettati, cioe’ Fagioli (all’esordio in A), Rabiot (era stato venduto, con gente che si strappava i capelli quando mamma aveva fatto saltare l’accordo lon lo United; tra questi c’ero anch’io), Miretti pure se acerbo, perfino Kean che sembrava perso. Poi mi pare evidente la crescita di Bremer e Locatelli cosi’ come la giustezza dell’acqusto low-cost di Milik, una punta che si muove come Bettega. Immagino che tutti costoro stiano andando ben oltre le aspettative a dispetto dell’incapace che li mette in campo.

Numero 3, se Kostic (e non solo lui; anche Locatelli lo scorso anno) invece che a Settembre fosse arrivato 2 mesi prima, si sarebbe anche integrato prima (il balzo in avanti delle ultime partite e’ enorme). La Juve da un po’ di anni sposta la fase della effettiva costruzione a ranghi completi a Settembre e Ottobre coi risultati che abbiamo visto, coe’ partenze false che ti zavorrano per il resto della stagione

Numero 4, la partita di ieri mostra ancora una volta l’amenita’ dell’argomento “gioco” nell’accezione usata da anni nei confronti della Juve di Allegri. Chiunque abbia fatto un briciolo di agonismo, manco per forza calcio, sa bene che l’impegno, la concentrazione e la cattiveria agonistica vengono prima di qualunque gesto tecnico o tattica o strategia. Cosa e’ successo nel gruppo all’inizio non lo sappiamo, forse sono arrivati in troppi che avevano bisogno di essere trascinati, forse troppi esordienti, senz’altro troppi infortunati, fatto sta che adesso si vede a 1 km che sta nascendo una squadra completamente nuova. Impressionanti i primi due gol, nati da pressing alto e dinamismo allo stato puro, con palle rubate da Rabiot e Milik e trasformate immediatamente in assist. Abbiamo visto l’embrione di una squadra nuova rispetto all’ultimo scudetto di Allegri perche’ questa aggressivit’a che puoi chiedere a Locatelli Rabiot e Fagioli non potevi chiederla alle ultime versioni di Pjanic e Khedira per banali ragioni fisiche (o meglio, puoi chiederla pero’ poi aumenti le chance di perdere le partite).

Numero 5, mi godo questa crescita (e mi aspetto pure le crisi di crescita, che sono fisiologiche, con l’isteria dei soliti che ormai tifano contro per partito preso), attendo a questo punto l’esplosione di Kean, il ritorno di Vlaovic e Iling e si’, pure quello di Pogba (vediamo cosa e quanto potra’ dare) e poi l’anno prossimo qualche altro che torna alla base tipo De Winter e Rovella potrebbe magari diventare un altro Fagioli.

Modifica il 1 anno fa da achille
il ghiro

Caro il mio Piè Veloce, condivido praticamente tutte le tue considerazioni, ma, ti prego, il paragone Milik-Bettega lo avrei evitato, è come bestemmiare in chiesa, dai…
Il paragone tra la fluidità di movimenti in attacco di Bettega e gli scatti da pupazzo meccanico del polacco non si può lasciar passare, perdonami, lo dico da TAJ. Manco fosse Lewandowski, i suoi meriti stavolta sono il tackle su Cataldi nel II gol e il III gol che avrei segnato anche io a 84 anni suonati.

Modifica il 1 anno fa da il ghiro
Boris

Ah, come erano belle le puntate in cui si scattava a comando denigrando i gggiovani… mentre in questa vorticosa fiction, siamo già arrivati all’episodio in cui “Paredes, Di Maria e Pogba non sono pervenuti”, ma ciò non indaga il fallimentare casting totalmente affidato al fiuto del regista, ennò! Come per la preparazione cannata delle scene d’azione, diventa per incanto una scusante del suo fallimento e una medaglia appuntata al petto per la sua caparbietà di non proseguire nell’accumulo di figuracce. Una fiction costruita su misura. Evviva!

Modifica il 1 anno fa da Boris
Gran Torino

Commento da cineteca, bravo.

Questo scenario ormai lo leggiamo da settembre.
Sia messo agli atti: Il Napoli di Spalletti (quello che all’epoca doveva perdere punti per la sosta del campionato africano) ha fatto più punti nel girone di ritorno che in quello di andata.
Ah, siamo stati la miglior difesa dello scorso campionato (che però ha vinto il Milan).

Modifica il 1 anno fa da Tiziano
Leo 62

Che aveva la stessa difesa del Napoli, per la precisione, con 31 gol subiti… il Milan ha vinto lo scudetto con una differenza reti peggiore del Napoli ma lo ha fatto in virtù di 4 sconfitte contro le 7 del Napoli. Mettiamo agli atti anche questo…

Tiziano

Come siamo puntigliosi, Leo! L’esempio era per spiegare che le statistiche di confronto in questa stagione valgono relativamente dato che non si è mai giocato con un calendario simile, non era di certo per sminuire il Milan (che in quella stagione è stato bollato ingenuamente per 3/4 di tempo come una squadra da Overperformance).

Leo 62

Era solo un precisazione…. se tu dici che aveva la migliore difesa riferito al Napoli. giusto puntualizzare che era pari merito…
Poi non dico tu che sei uno obiettivo ed affidabile, ma quei 7 deficienti che hanno messo pollice verso ad un fatto fanno veramente ridere…

Apolide dell'orda

Con me lo fanno sempre.

Tre mesi fa era all’incirca metà agosto, si? Avevi previsto anche di uscire a sprangate dalla Champions League, approdando miracolosamente con soli 3 punti in Europa League? Vlahovic, Paredes e Di Maria ci sono stati: che uno continuasse nella sua involuzione (dura da almeno 8 mesi), l’altro fosse una pippa scazzata e il terzo sempre mezzo rotto o scazzato, avevi previsto anche queste eventualità?
Mi ricordi le previsioni del tempo con l’attendibilità al 50%…

Può darsi che la Juventus torni sotto (la rosa completa è di tutto rispetto), ma non credo che il Napoli si squaglierà, non so nemmeno se ad un certo punto Allegri e la società faranno i loro calcoli e, messo al sicuro il posto-Champions, punteranno maggiormente alla Europa League… Sul Milan starei molto attento con le previsioni, vanno sempre conteggiati i surplus…

unclemarvo

Esatto. A -10, giocando di merda, e con un 84percento di sconfitte in champions league, inclusa una a Haifa. H A I F A. Ripeto, Haifa. Un tempo uscivano con i Madrid, poi coi Lioni, ora con gli Haifa. Contenti loro cosi, contenti tutti.
Che poi si, si, mancano due punti col salerno ma forse ce ne sono due di troppo col Verona…ogni squadra tanto fa i conti solo per i torti e mai per i favori; magari mancano un paio di punti anche al Milan o alla Lazio (e magari anche al Napoli , pur avendo fatto quasi l’en plein). Ma poi parlando di Verona, questa Juve fantasmagorica, nonostante la fantasmagoria ha rischiato di pareggiare con una squadra che le ha perse tutte da settembre, e uno si gasa anche?!!?
Comunque sia , la Juve potrebbe vincere il campionato con 100 punti, questa rimarrebbe per sempre la stagione della sconfitta con l’haifa.
Ripeto: Haifa.

unclemarvo

Ho fatto casino: la risposta qui sotto e’ per “cassazione”

Tranqui, era così per dire.. ripeto: anche secondo me non c’era il rigore contro il Verona;
ma era per sottolineare come sempre tutti fanno le loro classifiche considerando i mezzi torti e mai i mezzi favori: se tu facessi una media di tutte le classifiche senza errori arbitrali compilate dai tifosi di ogni squadra verrebbe fuori che tutte e 20 dovrebbero avere 10 punti in più a campionato, roba che la moltiplicazione dei pani e dei pesci parrebbe una segata a confronto.
La classifica si fa con i punti veri; con i trends (e qui concordo con MJ); ma anche con le prospettive (per es considerando se le pecche sono state risolte o no). Avendovi visto giocare le ultime tre domeniche (Inter Verona e Lazio) al momento penso che Milan e soprattutto Napoli non debbano assolutamente stare in pensiero.

Modifica il 1 anno fa da unclemarvo
la cassazione

E mi sa che non è l’inica cosa con cui hai fatto casino… 😉

Mai vaticinato sulle magnifiche e progressive sorti della Juventus, tuttaltro! Non è in discussione la mediocrità fin qui mostrata dai bianconeri, figuriamoci. Semmai il fatto che tu la metti in relazione con l’ultima striscia del Milan (ultime 4: sconfitta col Torino, vittoria all’ultimo secondo con lo Spezia, pareggio con la Cremonese, furto con scasso con la Fiorentina; prestazioni oscene, poteva tranquillamente fare dai 2 ai 4 punti, esattamente quelli racimolati nelle strisce supernegative della Juventus, ma là gli arbitri non le sono venuti in soccorso, bensì l’hanno penalizzata). Il Napoli fa corsa a sé.

Le classifiche dei torti dei tifosi sono proprio quello che contesto (non vengo qui a contestare la vittoria del Milan perché il primo gol era viziato da una mancata punizione e ammonizione non data a Theo Hernandez). Io ho rilevato il fatto incontestabile dei “mani” giudicati uniformemente e secondo regolamento, uno a favore e uno contro in due partite diverse. Ho rilevato il fatto incontestabile dei due torti inauditi contro la Salernitana (gol di mano di Candreva – hai visto le immagini?! -, fuorigioco di cui mancavano le immagini complete e tuttavia sanzionato a scorno della decisione degli arbitri di campo). Nessuna moltiplicazione dei pani e dei pesci, ma episodi su cui nessuno può eccepire.

A livello di punti veri, che appunto sono quelli che contano, la Juventus doveva esere a -8 dal Napoli, mentre il Milan, tra Sampdoria, Empoli e Fiorentina sarebbe potuto essere tra Lazio e Roma. Così l’Inter. Sfido ui tifosi delle milanesi a trovare un possibile torto nelle partie in cui hanno perso punti, non ce ne sono.

L’altra davvero penalizzata, so che ti scoccia ma è così, è stata la Fiorentina.

Leo 62

Ciao Zione, è un piacere leggere ogni tanto qualcuno che le canta come si deve… Madama ha avuto una serie di partite fortunate, ma sembra destinata a penare con tante squadre… sono nelle quattro per carità, quello si, ma insomma giocano maluccio lo stesso… e la sosta adesso non gli ci voleva…

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
Dove sta Zazza

Haifa allenato dallo stesso trainer dell’ Hapoel Beer Sheeva che espugna San Siro nerazzurra e poi al ritorno riasfaltò i tuoi beniamini.
(mentre Haifa fù sconfitto allo Stadium)

Sò cose che capitano, in Champions come in Europa League, nonostante il livello tecnico differente.

RIPETO: Beer Sheva ( Gironi di EL )

dopo un paio d’anni di digiuno, questa per me intanto è la stagione in cui la Juve è tornata a battere L’INTER.

come si stava bene quando c'era lui

Non è che ricordando HAIFA (grandissima figura di merda, ma c’era già stata MONZA), puoi raccontarti una verità parallela…

Contro la Salernitana, oltre lo scempio del più grave errore nella storia del Var, c’é l’ulteriore vergogna del gol dello 0-2 di Candreva realizzato – e volontariamente! – di mano (qui visto dalla stessa telecamera che riuscì a beccare il tocco di mano di Danilo indotto dalla morsa fallosa e morosa di de Vrij, ma non utilizzata) non annullato. L’Utente che ha riproposto le immagini è stato bannato da twitter, e queste immagini non sono sate fatte vedere in nessuna TV.

https://ms-my.facebook.com/SandroScarpaJvtb/videos/ecco-il-video-che-mi-ha-fatto-bannare-da- twittere-nessuno-ne-parla-la-stessa-ide/521374019753235/

Altro che “i conti solo per i torti”… quelli li fanno quelli come te…

Qui invece il dettaglio dei due “mani” identici, con dinamiche identiche di rimpallo e movimento di caduta dell’autore del tocco, nella identica stagione (questa), giudicati nello stesso identico modo, per la Roma contro la Juve e per la Juve contro il Verona.

Roma-Verona (2).jpg
Modifica il 1 anno fa da come si stava bene quando c'era lui
la cassazione

Se fossero due di troppo col Verona, allora ce ne sarebbero due in più con la Roma. Non solo per il “tocco di mano” di Smalling tale e quale a quello di Danilo (entrambi non sanzionabili per regolamento, ricordiamolo), ma anche per il “tocco di spalla” di Vlahovic causato da un precedente fallo di Cristante che aveva portato all’annullamento retrattivo al Var del bellissimo e regolarissimo gol di Locatelli.

Mi pareva fossi tu quello aveva rilevato la fallacità di presentare fotogrammi invece della compiutezza di video che dessero conto delle dinamiche delle azioni in oggetto. Peccato che per vincere un argomento già vinto (chiunque dica che la Juventus fin qui non abbia fatto pena, mente sapendo di mentire) ti sia smentito scadendo nel pettegolezzo.

Non è sempre vero che ogni squadra fa i conti solo per i torti, dipende dai casi.

La Juventus di favori non ne ha avuti e il torto con la Salernitana è di quelli mai visti, perchè ha tolto una vittoria certa, perché arrivato all’ultimo secondo e perché investe la credibilità stessa del Var (annullare una rete convalidata da arbitro e guardalinne non disponendo delle immagini di tutta la line a di fuorigioco è inaudito: c’erano tutti gli estremi per il reclamo per “errore tecnico”).

Anche il Napoli non mi pare abbia usufruito di qualche favore, il rigore con l’Empoli era assolutamente legittimo, magari “forzato” ma legittimo. Quello di Marin su Osimhen è stettissimo parente di quello concesso al Lecce per fallo (anch’esso “forzato”) di Ndombelé su Di Francesco.

La Lazio anche mi pare stia a posto.

Il Milan, effettivanmente si, ha di che rallegrarsi di questa classifica: non sono state poche le partite influenzate pesantemente o decise (come quella di domenica) da gravi errori arbitrali a suo vantaggio.

L’Inter ha probabilmente i tre punti in più della partita di Firenze. Un espulsione abbonata a Di Marco, un rigore inesistente su Lautaro Martinez incidono enormemente in una partita vinta con un gol irregolare allo scadere. Gli altri punti li ha lasciati per strada perdendo nettamente tutti gli scontri diretti tranne uno.

come si stava bene quando c'era lui

Esatto, visto che non ritiene più valide le dinamiche, vale la pena di ripostargli i fotogrammi, presi da precedenti interventi postati sul blog (pure quello di Juve-Lazio dell’anno scorso).
 
Juventus-Lazio, sul risultato di 0-1, ”mani” di Hoedt (rimane in piedi) su rimpallo: no rigore.

rigore-juve-lazio.jpg
come si stava bene quando c'era lui

Verona-Juventus, sul risultato di 0-1, ”mani” di Danilo (in movimento di caduta) su rimpallo: no rigore.
 

Roma-Verona (2).jpg
come si stava bene quando c'era lui

Juventus-Roma, sul risultato di 1-1, ”mani” di Smalling (in movimento di caduta) su rimpallo: no rigore.

Rigore-Smalling-Juventus-Roma.jpg
Modifica il 1 anno fa da come si stava bene quando c'era lui
come si stava bene quando c'era lui

Immagini riprese da precedenti interventi postati sul blog.

Modifica il 1 anno fa da come si stava bene quando c'era lui
Eric Dolphy

che ha l’ex allenatore del Bar di Sheva, accidenti a lui ;-P

Grande Romeo

Temo che se vincessero il campionato (anche con meno di 100 punti) gl’importerebbe ‘na sega di Haifa.
In fondo anche se ad Haifa avessero vinto sarebbero arrivati terzi comunque, quindi Haifa è stato ininfluente.
Non è stato, ad esempio, come per l’Inter che se avesse battuto il Beer Sheva sarebbe andato avanti.
Il Beer Sheva ha eliminato l’Inter, l’Haifa non ha eliminato la Juventus.

Sulla figura di merda, ovviamente, non ci piove.

unclemarvo

Non lo so, davvero.
Era solo 6-7 anni fa che erano in cima ai ranking europei, solo 2 anni fa che preparavano la super Lega, e ora sono ai margini margini dell’Europa. Questa conta, sul serio, e non solo per le finanze. O per la figura di merda (e fammeli perculare 😉).
Praticamente sono passati da vincere scudetti a nastro a esaltarsi per un terzo posto a -10 a metà stagione. E da giocarsela con le grandi a giocarsela – di giovedì – con le piccine.
Per me anche vincessero il campionato questa sarebbe una stagione tragica proprio per questo.

come si stava bene quando c'era lui

A parte il fatto che ancora tre anni fa, nel 2019 (nel frattempo non so se dalla tue parti è scoppiata una Pandemia, ma qui in Italia si…), la Juventus era quinta nel club ranking con 124.000 punti, con un margine di sicurezza di quasi 20.000 punti sul sesto posto del City e a soli 4.000 punti dal terzo posto del Bayern… e che ancora due anni fa, nel 2020 in piena Pandemia, manteneva il quinto posto appena davanti al City… e che sei anni fa, nel 2016, stava al nono posto proprio come ora…

Ma che dire delle altre due squadre che avevano aderito alla Superlega (e che di fatto ne fanno ancora parte)?

Modifica il 1 anno fa da come si stava bene quando c'era lui
Carlo

Ai margini margini dell’Europa…
Attualmente al 9 posto nel ranking UEFA, davanti ad Ajax, Atletico e Borussia Dortmund.
Per dire, 4 posti davanti alla Roma e 6 davanti all’Inter.
Guarda che per evitare di fare queste figure basta un rapido giro su Internet, ce l’hai anche tu.
In ogni caso la stagione è lunga, ne riparliamo verso aprile, vuoi?
Campionato 2015/2016, 10^ giornata: Roma 23 punti, Juventus 12 punti (-11)
Campionato 2015/2016, 38^ giornata: Juventus 91 punti, Roma 80 punti (-11)
11+11 fa 22
Allenatore Allegri

unclemarvo

Primo. I margini dell’Europa a casa mia si chiamano Europa League. A casa tua vedi te.
Secondo. A ranking siete noni, ma guarda la tendenza, e coi punti che perdi quest’anno sei solo già solo 1 punto avanti l’Inter e 2 la Roma. Insomma basta un turno in meno e sei terzo in Italia, e comunque già 12-13mo.
Poi, ovvio, i conti si fanno alla fine, mi pai lapalisse. Al momento però, anche nonostante la striscia, giocate troppo “normale” per poter essere considerati di nuovo in lotta per davvero per il titolo.
Ora per due mesi però siamo tutti galli e ognuno se la può cantare come vuole, certo. Spero che ti sia d’accordo che questo vale per tutti.
L’unica cosa sicura è che grazie a questa striscia vi tenete Allegri anche l’anno prossimo. Non ti immagini quanto questo possa far piacere a tutte le altre ;-). Sono infatti sicuro che in mano a un Sarri (che però non salta con voi) dalla prima giornata, vincereste il titolo voi pensa te.
Ciao e buon mercoledì

Carlo

Ti dirò, al momento in Europa League ci sono Manchester United e Barcellona, che sono subito sopra di noi nel ranking, e l’Ajax che è subito sotto.
Insomma, tutte squadre che l’Europa non sanno nemmeno dove sia, direi.
Forse ci vorrebbe un po’ più di equilibrio nei giudizi.
Con Sarri, andato via Ronaldo, probabilmente saremmo tornati ad essere quello che eravamo con Conte, fortissimi in Italia e pippe immani in Europa.
Ripeto, ne riparliamo ad aprile, vediamo come andranno le cose.

malandragem

“Per me anche vincessero il campionato questa sarebbe una stagione tragica proprio per questo”.

nel caso, la stagione sarebbe tragica – anzi tragicissima – ma certo non per uno juventino…

unclemarvo

Ciao, sono convinto che sotto sotto concordi con me. Ti ci fai il brodo con uno scudetto se poi perdi in medio oriente, dopo aver sognato la superlega.

malandragem

smentisco categoricamente e in tutta sincerità, l’anno in cui vinci uno scudo che poteva sembrare irraggiungibile sarà sempre soddisfacente, a mio giudizio.

come si stava bene quando c'era lui

Ma sai, lui è convinto! D’altronde le squadre che tifa lui vincono tutti gli anni…

la cassazione

Pensavi davvero che potessero (li vediamo da fuori anche noi juventini, eh…) inanellare 10-12 scudetti consecutivi, senza mai incappare in un fine-ciclo? Tra l’altro, metti che se per una botta di culo dovessero arrivare molto avanti nell’Europa League (che l’anno del primo Conte all’Inter sembrava essere la coppa più importante del regno, benché giocata a partita unica senza pubblico), risalirebbero di nuovo il ranking fino alla top five…

Per di più, mi pare che quelli che trovano esaltante essere a -10 non siano più di due o tre, gli stessi che ascrivono la giustificazione dell’errata preparazione atletica di Allegri come bonus per lo stesso Allegri.

Oddio.

Claudio Mastino 62

Juve – Lazio 3-0

Ottima prestazione della Juve che vince largamente contro un’inguardabile Lazio ,ed anche se il punteggio potrebbe sembrare eccessivo a prima vista , è credo ampiamente meritato dalla formazione bianconera per quello che si è visto in campo. Primo tempo sostanzialmente equilibrato fino ai minuti finali , direi piuttosto bloccato dalle due squadre con le
migliori difese del campionato, la Juve con soli sette goal subiti, la Lazio con otto, ma è la formazione bianconera a fare comunque di più prima con Kean , in gran spolvero, che dopo un’ottima galoppata sulla fascia sinistra lascia partire un tiro incrociato da posizione un po’defilata , conclusione che finisce a lato di circa un metro, poi
è la volta di Fagioli che impegna Provedel , che blocca in due tempi una sua conclusione centrale dal limite dell’area , ed infine è Milik che spaventa il portiere laziale con un tiro di sinistro a giro che sfiora il palo destro della porta difesa da Provedel ; la Lazio d’altro canto ha solo una mezza occasione con un tiro di Pedro di destro a giro sul secondo palo effettuato da sinistra che sorvola di poco l’incrocio dei pali della porta difesa da Szczesny.
Al quarantatreesimo la partita, quando ormai tutti si aspettano che la prima frazione finisca a reti inviolate, considerando la buona consistenza di tutte e due le difese, si sblocca e la Juve passa in vantaggio con Kean che conferma di essere in giornata, con
un pallonetto che beffa Provedel, incerto nell’occasione, ma ancora più grave l’errore di SMS che perde palla e consente a Rabiot , bravo nella circostanza di servire immediatamente e con assoluta precisione il veloce attaccante juventino scattato bene in profondità.
Nella ripresa è ancora Kean a segnare essendo rapido a sfruttare una corta respinta di Provedel , incerto anche in quest’occasione, su un tiro di Kostic non irresistibile,
poi è ancora lui a sfiorare la tripletta con un tiro dalla destra respinto di piede da Provedel , infine è Milik a segnare il terzo goal
dopo un preciso traversone di Chiesa dalla fascia sinistra, a sua volta ben servito da Di Maria . La Lazio ha solo una grande occasione nei minuti finali per segnare a parte un tiro senza pretese di Luis Alberto facilmente bloccato da Szczesny, ma il gran tiro di destro da poco fuori l’area di rigore di Felipe
Anderson all’incrocio dei pali è ben parato da un attento Szczesny.
Nella Juve il migliore è stato Kean,
ma ottima anche la prestazione di
Fagioli che in assenza di Pogba e Di Maria ha dato un po’ di consistenza tecnica al centrocampo juventino, buona anche la prova di Rabiot, di partita in partita sempre più importante il suo apporto alla squadra , così come quella di tutti gli altri compresa quella della difesa, sempre più rocciosa ed impenetrabile e quella del portiere
polacco.
Nella Lazio gli unici salvabili sono
stati Felipe Anderson e Pedro, i peggiori sicuramente Provedel, che
dopo un buon inizio ha avuto nelle ultime partite diverse incertezze,
SMS che continua a prendere ammonizioni ed a giocare in modo lezioso, grave l’errore in occasione
del goal come ho detto in precedenza che consente alla Juve di sbloccare la partita .
Le attenuanti di non poter disporre
di Zaccagni, di Immobile, di Lazzari
e di Patric a mio avviso non possono giustificare prestazioni così scialbe , comunque complimenti alla Juve per questa ottima prestazione, quando avrà a disposizione i vari Pogba , Di Maria e Chiesa in buone condizioni, non potrà far altro che migliorare ulteriormente.

Nicola Romano

Perche’ rigirare il coltello dentro la piaga, come sono lontani i due 3 -1 pre COVID .

OCKHAM

Tre pere prima di dormire (sosta) aiutano a digerire (Allegri).

cipralex

A Napoli, ora, Spalletti e DeLa avranno una sessantina di giorni per rimirarsi, confrontarsi ed avere idee…… 😉…..il Milan invece le idee le ha finite assieme alla birra, squadra con limiti chiari, Leao dipendente, se va bene arrivano quarti……l’Internazionale di Milano ha oramai la saccoccia troppo piena di pere (22) e anche le botte di culo si prenderanno, alla ripresa, una pausa di riflessione……la juve si conferma la miglior difesa del campionato e per chi capisce di calcio questo non è un dettaglio…..io ho buone sensazioni…….

2010 nessuno

Si cipralex si, tutti avranno dei problemi di seguito alla sosta Mondiali, tranne la Juve ovviamente, ma siccome chi capisce di calcio, tanto per dire, sa che i risultati che ha ottenuto il Napoli, per esempio, sia in campionato che nelle coppe, no sono dovuto al caso ne che possano essere transitori , fa pensare che quei – 10 , potrebbero anche aumentare quanto meno con la partita di ritorno e che provare a “seppellire” gli altri avversari, parlo del Milan e, ma sì anche dell’Inter, prima che siano “defunti” al netto dei futuri risultati, non funziona, ehh no.

Leo 62

Massimo terzi @Cipralex… fidati, giocate sempre da schifo, la sosta vi fotte, torneranno giocatori stanchi, equilibri nuovi da trovare, gioco sempre stitico, unica cosa buona è che prendete pochi gol, ma ne segnate anche pochissimi e tutto questo vi servità per fare terzi… che poi non è detto perché l’Inter potrebbe chiudere forte. Bella lotta comunque.

Waters

Pagelle di Midterm, rimarcando la grande prestazione del sommo Biden,quello che si rivelerà il più grande Presidente della storia..

Napoli.9,5 solo perché il 10 non si può dare,grande squadra,grande società,campagna acquisti e cessioni da sogno, allenatore finalmente maturato.
Ottima rosa, con un parco attaccanti di prim’ordine, ricordiamo che Raspadori e Simeone non partono titolari..cosa può arrestare una marcia che pare trionfale?Probabilmente la prima sconfitta in campionato,da bonus anche il percorso in Champions 15 punti su 18.

Giocatore più Kvara…
Giocatore meno…difficile dirlo..forse nessuno.

Fc Internazionale di Milano 7,5 soprattutto in virtù di un percorso Champions entusiasmante, al sorteggio bisogna ricordarlo,eravamo il classico vaso di terracotta che viaggia assieme a tanti vasi di ferro, di manzoniana memoria, poi, abbiamo staccato la qualificazione con due prove straordinarie a Milano e a Barcellona, i catalani,occorre ricordarlo,stanno dominando il campionato spagnolo, il tutto senza Lukaku e Brozovic, meno bene in campionato, a causa di qualche prestazione sfortunata, – vedi gol mangiato a porta vuota da Dumfries contro la Juventus – e qualche decisione arbitrale non proprio a nostro favore,a non parliamo di arbitri.

Giocatore più Dimarco
Giocatore meno DeVrii

AC Milan 6,5…come dico da sempre i cugini sono il Gastone del calcio,storicamente è difficile riscontrare tanta fortuna, a cominciare dalla mitica nebbia di Belgrado, finendo per un autogol a qualche minuto dalla fine.
Campionato ad ogni modo più che dignitoso, con la chicca della vittoria nel derby la squadra sembra comunque in ambisce, in Champions il minimo sindacale viste le avversarie, ma alla prima squadra decente incontrata le ha buscate di brutto.
Giocatore più Giroud
Giocatore meno De Keteleare

Lazio 6 Bene in campionato,meno bene in Coppa, tranne ieri sera la squadra di Sarri ha dimostrato una buona organizzazione difensiva – in campionato – sarà dura che mantenga il quarto posto,a il recupero di Immobile,gli darà ulteriore sicurezza.
Giocatore più Romagnoli
Giocatore meno..boh forse Luis Alberto..

Roma 5,5 Alterna in campionato,ha fatto il suo in Europa League,il gioco langue e diversi infortuni hanno bloccato la squadra,abbastanza irrilevante il contributo di Mourinho,soprattutto in fatto di huevos.
Giocatore più Pellegrini
Giocatore meno Abraham

Juventus 4,5 frutto soprattutto di una Champions disastrosa 3 punti su 18 e sconfitta clamorosa con gli israeliani, brodino in campionato con 6 vittorie consecutive,anche se lo svantaggio sul Napoli è abissale, dalla squadra più ricca,con l’allenatore più pagato, con i giocatori più pagati si pretende di più
Giocatore più Rabiot
Giocatore meno Vlahovic.

unclemarvo

Un voto in più alla Lazio, e due in meno alla Roma, che a iniziò campionato in non pochi indicavano come candidata al titolo. Invece forse si qualifica per la conference di nuovo, nonostante Dybala and co

Grande Romeo

Dopo Napoli Empoli, tornato nelle sua Toscana, a cena con nipote e compagno di quest’ultima (almeno stando a quanto riferito dal tizio) Spalletti ha indicato una classifica di…”squadre che lo preoccupano” un po’ diversa dalla tua

Waters

Può essere,ma la mia era una votazione globale,che riguarda anche il cammino nelle Coppe Europee

malandragem

e secondo quale criterio è più alto il voto dell’Inter – qualificata in CL grazie ad un furto clamoroso (stesso strumento che la tiene a galla in serie A) e dietro al Milan in campionato – rispetto ai rossoneri parimenti qualificati e attualmente con più punti nella competizione nazionale?

Waters

Nessun furto, partita di Milano regolarissima e vinta con merito.

malandragem

Già, improprio definire “furto” una rapina a mano armata, devo riconoscerlo.

L’obiezione rimane comunque in piedi granitica e prendo nota che nel merito non sei in grado di rispondere

Carlo

“Ti confermo palla, prima palla e poi piede”

"𝐀𝐇! MA È 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐀!" (cit)

Si, direi che è meglio che non parlate di arbitri!

Sai che ho fatto tre giorni a Firenze?
Uffizi, lampredotto da Pollini,trattoria da Burde- la migliore- ..sono stato bravo?

2010 nessuno

Lo sapevo che se fossi passato da Firenze, per lampredotto e trattoria le tappe sarebbero state quelle! A proposito io forse faccio una scappata a fine mese, com’è la prenotazione da Burde? Ci vuole molto anticipo?

Waters

Per me è un posto fantastico, non perderti la degustazione di zuppe, trippa favolosa,uguale il peposo,da bonus il poter bere mezze bottiglie, nel senso che ti aprono la bottiglia e te la versano nel quartino….considera che di sera è aperto solo il venerdì, secondo me un pò di tempo ci vuole,io ho prenotato un mese prima.Se vai in treno tieni presente che essendo in periferia devi fare due giri in taxi,quindi un cinquantino in più.Ciao.

Nicola Romano

Andrea adesso pure tu ti lamenti degli arbitri ? .

Mordechai

Anche voi…amici di Israele, se non erro.

2010 nessuno

Vero Mordechai, e voi tifosi gobbi non mmaginavate che vi sarebbe toccata medesima sorte eh? Eppure anche il calcio è una ruota….

Mordechai

I catalani, occorre ricordarlo, hanno beccato cinque pere a zero dal Bayern e pure l’anno scorso erano usciti al primo turno. Più che un vaso di ferro, un vaso da notte

2010 nessuno

Che però, reperita iuvant, sta primeggiando nel proprio campionato.

ROS

….preveniamo…ci lasciamo così!

DOx0k7oW0AYilZp.jpg
Nicola Romano

Ah il mitico Pappagone , eravamo nel 1966 .

malandragem

c’è chi giura di aver sentito ieri sera Allegri canticchiare sull’aria del celebre pezzo dell’imprescindibile gruppo bolognese, parafrasando così:

io sono uno schiantooo
gioco senza l’impianto…

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Visti gli ahi Lazzie (che poi vorrei sapere chi è che dice cosi ) c’è voluta veramente una grande Juve per battere una Lazio cosi stanca e malridotta tra l’altro pure in vena di beneficenza, con due palle perse in malo modo a centrocampo, che in pratica hanno deciso la partita,si potrebbe opporre che le due squadre hanno giocato lo stesso numero di gare , ma Allegria suo malgrado ha inserito forze fresche, visto pure in che modo ha vinto il Milan ,mi chiedo per il piagnisdeo quotidiano ma possibile che solo il Napoli debba conquistarsi ogni gol ? A noi mai nessuno regala niente, si abbiamo avuto qualche omaggio in Champions , ma in campionato non ricordo svarioni o autogol in nostro favore . Comunque visto il vantaggio e le avversarie stiamo sempre la ,è il Napoli il maggior avversario del Napoli, al netto della scaramanzia . Venendo alla Lazio si sa che senza il miglior Immobile l’attacco è spuntato adesso sbraca anche la difesa fino a poc’anzi il punto di forza, ci vorrebbe qualche acquisto a gennaio, ma temo che non sia aria, ora che stanno rinvenendo Inter e Juve la Champions possiamo scordarcela, per ora Atalanta e Roma non stanno molto meglio, staremo a vedere chi andrà in E.L. e chi in C.L . , oltretutto se non si danno una mossa , non si può escludere qualche inserimento da dietro (non vorrei che si pensasse male ) ma potrebbe riprendersi l’Udinese o continuare la rincorsa del Torino .

che vuoi farci, gli avversari lottano allo spasimo trovandosi davanti alla squadra che vanta una novantina di titoli nazionali, una trentina di titoli europei, una dozzina di titoli mondiali e, ahimè, solo cinque interplanetari;
sai, credo che tutti i gol che abbiamo beccato noi gobbi sono dovuti a palle perse in malomodo a centrocampo o in difesa;
ti è mai venuto il sospetto che il 90% dei gol viene da errori difensivi?
ritieni che “la partita perfetta finisce 0-0” sia solo una boutade?

L'ESORCISTA

Ma tu hai capito a chi stai rispondendo?
Non devi usare più di tre righe ed un eventuale disegnino altrimenti è tempo perso.

achille

salta con noi
Maurizio Sa-arri
Salta con noi
Maurizio Sa-arri

unclemarvo

Eppure per un po’ rimarrà l’ultimo allenatore che vi avrà fatto vincere lo scudo. Non bisogna mai peccare di hubris.

il ghiro

Er Manciola colpisce ancora.
Nella lista dei convocati per le due amichevoli di novembre, Albania ed Austria, non manca qualche sorpresa rispetto alla chiamata di settembre. Fuori Luis Felipe, dentro Scalvini, fuori Jorginho (!), Pobega ed Esposito, dentro Pessina, Ricci, il duo Miretti/Fagioli e il recuperato Verratti, fuori Immobile, Cancellieri, Gabbiadini e Zerbin, dentro i recuperati Chiesa, Zaniolo, Politano e la sorpresissima, il friulano Pafundi, un Primavera classe 2006, di cui dicono meraviglie. 
Mancata conferma per Cragno, Gollini, Sirigu, Mancini, Biraghi, Locatelli (!), Caprari, Belotti. Fuori anche gli infortunati Calabria, Florenzi, Spinazzola, Pellegrini, Lazzari, Zaccagni.
Un paio di sommesse domande: ci sono due partite amichevoli, Albania e Austria, senza alcuna conseguenza in caso di sconfitta, se non il ranking UEFA. Mi spiegate che senso hanno le convocazioni di cariatidi come Bonucci e Acerbi, Toloi e Palmieri? Capisco forse ancora i primi due, perni della difesa, per dare esperienza ed evitare pesanti sdruccioloni, nonchè per fare spogliatoio e da chioccia ai nuovi virgulti di fresco inserimento, ma i due esterni di fascia italo-brasiliani che mi significano? Mancini e Biraghi avrebbero molto più senso. Incomprensibile poi l’esclusione di Locatelli, che sta giocando spesso e niente male, non certo peggio di Cristante, Frattesi o Ricci.
Infine io a Kean una nuova opportunità gliela avrei concessa, in fondo anche con Balotelli eravamo stati più di manica larga, io se il ragazzo accettasse di adottare un taglio di capelli meno ridicolo lo convocherei almeno un’altra volta. Zaniolo per esempio sembrerebbe essere rientrato nei ranghi, anche per Kean potrebbe scattare l’indulto. Se ci stanno Grifo e Gnonto ci può stare pure lui.

Modifica il 1 anno fa da il ghiro
Xavier

Giuste considerazioni. Aggiungerei che anche Romagnoli meriterebbe di essere recuperato in chiave Azzurra.

Vipe

Per quanto sopra vado a cercare sul dizionario il significato di inappuntabile.

il ghiro

Grazie, Vipe, solo tu mi puoi dare queste piccole soddisfazioni. Un abbraccio Arborio o Maratelli a tua scelta.

Xavier

A circa 2/5 del Campionato, è interessante notare quanto la classifica rispecchi fedelmente le rispettive Differenze-Reti delle principali squadre.
Infatti, aggiungendo a ciascuna delle prime sette in graduatoria il 10% della DR si ottiene questa classifica integrata, coi relativi distacchi teorici dalla capolista:

Na 41 + 2,5 = 43,5
Milan 33 + 1,4 = 34,4 – 9.1
Juve 31 + 1,7 = 32,7 -10,8
Lz 30 + 1,5 = 31,5 -12
Inter 30 + 1,2 = 31,2 -12,3
Ata 27 + 0,7 = 27,7 -15,8
Rm 27 + 0,4 = 27,4 -16,1

In termini tendenziali futuri, e salvo ovviamente inversioni prestazionali, il Napoli appare quindi un po’ più favorito per il titolo di quanto il suo vantaggio già non dica, mentre dietro di lui, con un leggerissimo dato tendenziale pro-Juve, il rapporto tra dato offensivo e dato difensivo appare molto aderente ai punti già realmente conquistati.
Del resto, la DR non mente (quasi) mai, come la carta dei Tarocchi in “Febbre da cavallo”…

PS: non mi sottraggo al tema delle decisioni arbitrali di Milan-Fiorentina.
Premesso che la vittoria del mio Milan non è stata giusta, perché sul campo la Viola ha fatto meglio (Amrabat e Ikone devastanti) e ha avuto un paio di occasioni clamorose per vincere, ma che va lodata la decisione di Pioli di giocarsi il tutto per tutto, avendo considerato, devo presumere, che stare a 10 o a 11 punti dal Napoli fosse sostanzialmente altrettanto esiziale, io la vedo così.
Quello di Tomori, in epoca-Var, è rigore, sono d’accordo; dimentichiamoci allora, però, le epopee dei Morini, dei Burgnich, dei Baresi, dei Gentile, dei Bruscolotti e dei Nobby Stiles, perché il tackle scivolato senza alcun contatto è una cosa rarissima, mentre per molti arbitri ed osservatori se si prende la palla, e l’intenzione è evidentemente solo quella di prenderla, un contatto è da considerare tollerabile, se consono alla dinamica dell’intervento, che ha pur sempre tutte le incognite di una scivolata. E difatti, se ci fate caso, Tomori e Kalulu festeggiano lo scampato pericolo senza alcuno spontaneo atteggiamento di chi teme l’imminente rischio di penalty, segno che per i professionisti quello è un intervento lecito.
Ma, ripeto, in epoca-Var il rigore ci stava, nulla da dire, solo che, in tal caso sarebbe consigliabile per gli allenatori proibire i tackle in area di rigore ai loro difensori.
Quanto al gol decisivo, Rebic non fa proprio nulla, salta e basta, senza colpire Terracciano né col corpo, né, tantomeno con le braccia,quindi non c’è alcuna irregolarità; piuttosto si potrebbe discutere su come Duncan abbia perso la palla in avvio dell’azione, perché lì potrebbe esserci stata un’irregolarità del Milan, che però non ho più rivisto nelle sintesi e che mi sembra di aver intravisto solo in diretta, temendo poi che il Var la rilevasse.
Comunque, come dice er simpatico pesciarolo daa Lazzie, amo sculato, non c’è dubbio, e d’altra parte era una partita temutissima per più ragioni.

Modifica il 1 anno fa da Xavier
Leo 62

Tra le tante stronzate lette qua dentro da parte dei soliti idioti quella che ci fosse un fallo di Rebic è la più clamorosa… Terracciano salta a vuoto ed anzi va lui su Rebic. Secondo l’AIA: Il salto di Rebic su Terracciano è stato considerato non punibile in quanto il croato non carica il portiere, ma tenta la giocata. Sozza, insomma, non rischia lo stop come fu per Valeri dopo Fiorentina-Inter.  E l’intervento di Tomori su Ikoné? : Episodi di campo secondo gli arbitri dopo i quali, in alcun modo, il Var sarebbe potuto intervenire. Da protocollo, infatti, gli arbitri al monitor intervengono solo in caso di grave errore dell’arbitro, cosa che, a giudizio del varista di San Siro Fabbri e dello stesso Rocchi, non c’è stata.
Quella di Tomori insomma è la classica azione in cui i TAM gridano al rigore invece che alle corna che portano… intervento difensivo clamoroso, da far vedere nelle scuole di calcio. Peraltro si vede benissimo che il tuffatore della Fiorentina appena sente arrivare il difensore si sposta verso l’interno per farsi prendere al posto della palla… ma non ci riesce, e Fik prende la palla. Quasi tutti commentatori hanno detto che non era rigore e non mi pare che abbiano fermato Sozza… quindi anche l’AIA… ( che considera invece fallo quello di Rebic su Duncan ) il resto è fuffa dei soliti noti.

la cassazione

Sozza è un giovane molto pavido, rigore solare come pochi altri. Valeva una mezza dozzina dei rigorini che vi diedero due anni fa (molti dei quali chiamati al Var: il protocollo lo si elude come e quando si vuole). La quasi totalità dei milanisti lo ha ammesso candidamente, il resto con il silenzio assenso. Sappiamo bene come funziona la compagnia di giro dei commentatori televisivi, longa manus dell’AIA e delle società più trendy, non prendiamoci in giro, siamo adulti, su.

Leo 62

Si certo, siamo adulti: L’AIA che di fronte ad errori clamorosi ferma l’arbitro questa volta non interviene, anzi difende il suo operato.
Tutti gli ex giocatori che hanno commentato hanno detto chiaramente che quello di Tomori è stato un grande intervento difensivo, e a questo proposito leggiti questo: L’ex centrocampista di Juventus e Fiorentina, Angelo Di Livio, nel corso della trasmissione Calcio Totale su Rai Sport ha parlato dello scontro fra Tomori e Ikone nella sfida fra Milan e Fiorentina che tante polemiche ha suscitato in casa viola: “Come si fanno vedere ai ragazzi i filmati dei tiri a giro, bisogna far vedere anche questo intervento per il tempismo con cui entra, non era facile. Proteste Fiorentina? Per me non è rigore”.
Lo stesso hanno detto Del Piero e Ravanelli, tutti ex juventini poi…
Certo bisogna capire di calcio e capire quello che si vede.
Quello non è MAI rigore, chi dei milanisti non ha commentato si è limitato a fottersene. Che è anche un atteggiamento giusto.

la cassazione

Gli ex-juventini, se non in casi estremi, non parlano mai male del Milan.

I milanisti del blog, tra cui chi di calcio capisce molto:

Astainvista: ”Milan al lumicino, stasera temevo moltissimo la Fiorentina, ci è andata santa. Onestamente lo dobbiamo per metà all’arbitro che le ha negato un rigore enorme (il pasticcio sul 2-1 non l’ho capito, ma al contrario mi sarei incazzato a prescindere) e metà alla debanaggine dei viola che hanno più volte mancato il colpo del ko. Abbiamo fatto pari con l’Inter a Firenze: che siano viola di rabbia lo si può capire.”

Xavier:  Ho detto che era rigore, punto.”

Altri come La storia Siamo Noi lo lasciano intendere ”Qualche episodio contrario lo abbiamo avuto anche noi”.

L’archivista ha scelto un silenzio d’oro, ma sono convintissimo che si sia vergognato un po’.

Nell’area della Fiorentina, questo Sozza ne avrebbe fischiati due in una volta sola di rigori simili, senza la minima esitazione. E nessun Del Piero o Di Livio avrebbe avuto nulla da eccepire, siamo adulti e lo sappiamo tutti benissimo.

E l’AIA sa quando deve preservarli, pensa che hanno salvato pure quelli di Juventus-Salernitana…
 

Leo 62

Capisco che vuoi avere l’ultima parola sempre, ma mi citi quattro milanisti dei quali:
In uno, l’Archivista, entri nella testa e dici che sei convintissimo che… io sono convintissimo che non vi ha cagato proprio e di queste cose nemmeno parla, ed abbia anche ammirato l’intervento di Tomori.
La Storia siamo noi interpreti un altra volta e forzi di nuovo.
Ne rimangono due, di cui uno, Xavier ha fatto un lungo intervento per puntualizzare che quello è al massimo un rigore che si potrebbe dare con le interpretazioni attuali, ma per anni, e nello spirito del calcio, quello vero, non lo è mai stato. Ed infatti certe volte ci hanno fischiato contro intrerventi del genere, che è una cosa oscena. Bravo Sozza a non averlo fatto.
Rimane Astainvista che è esplicito, ma che di solito ammette qualsiasi cosa che ci viene contro per poter attaccare gli altri sulle cose che li riguardano.
Che tu sia in malafede lo dimostra il fatto che hai pure detto che era fallo di Rebic su Terracciano, che è una cosa allucinante, che è stata lasciata perdere pure dagli altri dopo un po’, e segnalata solo da un napolista particolarmente fazioso, uno di quelli per cui speri che gli si giri tutto contro anche quest’anno. Terracciano è uscito a vuoto ed ha travolto Rebic, altro che atteggiamento colpevole, Ante l’ha pure consolato alla fine per la puttanata che ha fatto.
Abbi pazienza, ma a uno che giustifica qualsiasi cosa che riguarda la Juventus e per cui qualsiasi episodio dubbio si risolve a favore di Madama, e se riguarda le altre squadre è uno scandalo, non faccio passare niente.
Se poi vogliamo parlare del fatto che abbiamo giocato male e che ci ha detto bene perché pochi minuti prima potevamo prendere l’1-2 ( salvato pure questo da un intervento prodigioso di Tomori ), quello l’ho detto pure io. Calcisticamente è stata una partita di assoluta difficoltà in cui la Fiorentina ha giocato male le proprie carte. E questo lo hanno detto tutti i milanisti.

la cassazione

Il fallo sul portiere l’avevo visto di sfuggita e da una sola angolazione, non ne ho più riparlato perché avevo dato per buone le argometazioni contrarie alle mie portate da , che sosteneva che tra i due non ci fosse stato contatto.

Sul rigore che avrebbe cambiato la partita a favore della Fiorentina, tra i milanisti si è aggiunto anche Pavipollo (“Non mi esimo: da queste immagini – [immagini in dotazione al Var – NdR] – il fallo c’è tutto ed il rigore andava fischiato.”) e se il silenzio degli altri due suonava già prima come un assenso, figuriamoci dopo la conferma di queste immagini:

Episodio gravissimo, inspiegabile come queste immagini di DAZN in dotazione al Var non siano state prese in considerazione.

Come diceva un altro utente: #GAME OVER

P.S. Sulla Juventus noi hai nulla da far passare o trattenere in dogana, oltre agli inequivocabili e inauditi errori di Juventus-Salernitana, ho semplicemente precisato che il tocco di mani di Danilo in Verona-Juventus era tale e quale a quello di Smalling in Juventus-Roma (e anche tale e quale a quello di Hoedt in Juventus-Lazio di un po’ di tempo fa): tre tocchi di mano scaturiti da “palloni inattesi” con rimpalli ravvicinati, i due di Smalling e Danilo con entrambi i giocatori in caduta.

Modifica il 1 anno fa da la cassazione
unclemarvo

Bah, io quel rigore non l’avrei mai fischiato a dire il vero

la cassazione

Per fortuna non fai l’arbitro, altrimenti varresti un Sozza…
Ma tu non fai testo quando si parla di Fiorentina. 🙂

Quello di Tomori su Ikoné è un rigore matrioska, uno dentro l’altro. Non ci sono dubbi che l’attaccante sia stato fatto volare per aria da un doppio contatto a grande velocità. Per me è stato gravissimo che l’arbitro piazzatissimo non l’abbia fischiato, la dinamica non lasciava il minimo dubbio, c’erano due falli in successione, la negligenza (minimo), ma si poteva ravvisare anche il tentativo intimidatorio (“o la va o la spacca”, in volgare). Il fatto che non sia stato corretto al Var non può non alimentare sospetti e scandalo. Raramente ho visto negare un rigore così chiaro con un giocatore lanciato verso la porta.

unclemarvo

Lo dicevo apposta 🙂
Avessi i soldi comprerei la Fiorentina e la farei scivolare in D, avanzasse qualcosa proverei a portare il Pisa in champions.

la cassazione

Mi sento discriminato!
Neache due spicci per tarare i fuorigioco-Var contro la Juventus…? 😉

Vipe

Xavier ci ho fatto caso e come ai festeggiamenti di Tomori e Kalulu per lo scampato pericolo, è il labiale tra i due che ti è sfuggito:
Tomori: Pierre dai assumiamo un atteggiamento di chi non ha nulla da temere come facevano Morini Bruscolotti e altri …
Kalulu: giusto Ficayo che ci vuole se penso alla prima parte del tuo nome mi vien da estasiarmi addirittura…😀

monica

grazie per l’obiettività!! e grazie per la spiegazione,perchè io non ci capisco più nulla! ammetto di aver benedetto l’arrivo del bar,ma mi sembra che stia di nuovo scivolando tutto nella discrezionalità dell’arbitro,e il cambiare spesso le regole (tipo sul fuorigioco) non aiuta di certo!

"𝐀𝐇! MA È 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐀!" (cit)

Obbiettività di che? Questo parla di far “proibire i tackle in area” dagli allenatori e di “tempo di Var”, alludendo al fatto che stiamo parlando di un rigore che ci poteva stare o meno, mentre il fallo è nettissimo e doppio. Un rigore assoluto. Perché commesso da dietro con un’entrata ad elevatissima velocità, prima con l’impatto tra la gamba destra di Tomori e la gamba sinistra di Ikoné (e il francese aveva già perso l’equilibrio) e successivamente con il piede sinistro di richiamo dell’inglese che trancia da sotto la scarpa destra di Ikoné facendolo letteralmente girare su sé stesso.
Di milanista obbiettivo ne ho letto solamente uno (“rigore enorme”, ha scritto), i più hanno preferito svicolare e non li rimprovero, sempre meglio che cercare di minimizzare come fa questo qua o fare le figuracce invereconde del capobranco.

Quello di Tomori è un rigore esemplare. Altro che “tackle da evitare”, a Milano se li possono permettere perché hanno le spalle coperte. Io non lo so fare, non so estrapolare dei video brevi dalla telecronaca delle pay-TV straniere, altrimenti ti farei rivedere da tutte le angolazioni quelle immagini (impossibili da reperire via internet, non si capisce come mai) con il commento originale in diverse lingue. A Firenze, persone straniere con cui lavoro, inglesi, svedesi, danesi che hanno abbonamenti esteri (uno solo che assembla Premier, Liga e Serie A; altro che i nostri taglieggiatori), mi hanno fatto ascoltare quello che hanno detto nelle telecronache inglesi e scandinave. Tutti, dopo aver rivisto il replay, stavano solo aspettando il richiamo della Var, sono rimasti esterefatti. Per non parlare di quello che è successo nel recupero.

Io invece non riuscivo a staccare gli occhi dalla faccia del giovane Sozza di Seregno, nomen omen. Farà carriera.

Ho detto che era rigore, oggi.
Punto.
Ai tempi di Galdiolo e Anquilletti invece non lo sarebbe stato manco per idea, perché vigeva un’interpretazione del Regolamento assai più permissiva e meno tutelante dell’incolumità dei giocatori, che del resto non valevano miliardi (dell’epoca) come adesso: se si prendeva la palla era tutto ok e amen.
Ora, però, visto che la partita è stata giocata nel 2022 e non nel 1969, la mia idea è piuttosto chiara.
Ma ho anche aggiunto che i tackles senza contatto sono rari e che quindi, se la interpretazione regolamentare oggi è questa, meglio non intervenire, perché il rischio del penalty, anche se si prende la palla,diventa altissimo.
Cos’è che ti turba? Che nella tua Coverciano questo accorgimento non lo predicano?

Modifica il 1 anno fa da Xavier
Carlo

Nel 1969 non saprei, ma seguo il calcio almeno dal 1975, e un intervento come quello di Tomori sarebbe stato fischiato in qualsiasi epoca storica (a parte forse nella Firenze rinascimentale). I difensori degli anni 70 e 80 erano molto più forti tecnicamente, sarebbe stato impensabile vedere Scirea, Baresi o Gentile fare un intervento del genere. Si può intervenire, ma ovviamente bisogna saperlo fare, vedi ad esempio Chiellini, che in questi interventi è maestro.
Poi questa storia dell’incolumità dei giocatori secondo me è un po’ una leggenda metropolitana. Credo che la violenza dei contatti non sia cambiata molto nel tempo (tranne forse quando non c’era ancora la TV), io ricordo Van Basten che ha dovuto smettere prima dei trent’anni perché aveva le caviglie massacrate, ma era il 1994, non il 1974.

Modifica il 1 anno fa da Teo Piagnis
la cassazione

Chiunque parli di violenza d’antan dovrebbe rivedersi per intero la semifinale di Coppa Uefa tra Bayern e Napoli e il trattamento riservato a Maradona.
Tomori arriva a tutta velocità e travolge tutto quello che trova: in tutte le epoche (fatti salvi, ma condannabili, arbitri in malafede o spaventabili) sarebbe stato fischiato rigore, non scherziamo.

Carlo

Per favore, non diciamo eresie. L’intervento in scivolata che porta via il pallone e SUCCESSIVAMENTE porta il difensore a contatto con l’attaccante ci sta.
Tomori entra in maniera sconsiderata e colpisce CONTEMPORANEAMENTE palla e CAVIGLIA dell’attaccante, spostandogli entrambe le gambe e facendolo volare.
Intervento caratterizzato da notevole NEGLIGENZA, che come gli esperti di regolamento ci insegnano, costituisce motivo per fischiare fallo anche in area di rigore, pur se in assenza di conseguenze disciplinari.
I difensori che citavi non avrebbero mai fatto un intervento del genere in area, perché sapevano benissimo che l’arbitro avrebbe fischiato rigore 99 volte su 100.
Per approfondimenti rileggere la regola 12, compresa la guida pratica AIA.

monica

…contemporaneamente un par di pa@@e!!

Xavier

Caro Carlo, però molti commentatori, tra cui Casarin e Marelli, che mi pare facessero gli arbitri di Calcio, non l’ostetrico o il trapezista, e che quindi “la regola 12, compresa la guida pratica AIA”, possiamo immaginare che un po’ la conoscano, non la pensano come te e Ah! Ma è Viola.
Io mi situo a metà strada, perché gli interventi “al limite” sono, appunto, “al limite” del Regolamento, e talvolta lo oltrepassano.
Questa, per me, può essere considerata una di quelle volte, ma certo che se l’episodio lo si guarda solo con gli occhi del tifoso fiorentino o napoletano, allora non solo era rigore, ma pure espulsione e 0 a 2 a tavolino.
Ma se gli occhi del tifoso li uso anch’io, allora mi permetto di ricordare il rigore non dato contro il Napoli per chiara trattenuta fallosa su Lazzari all’Olimpico e quello a dir poco generosissimo dato per sospiro su Osimehn contro l’Empoli.
Su quelli cosa dice il Regolamento?

Modifica il 1 anno fa da Xavier
la cassazione

Tra Lazzari e Mario Rui non ci fu alcuna trattenuta. Mario Rui allorgò leggermente il braccio sinistro e Lazzari finse di ricevere una gomitata buttandosi a terra.

Quello di Marin su Osimhen in Napoli-Empoli è tecnicamente un fallo, l”intensità la doveva giudicare l’arbitro. Fa comunque il paio con quello altrettanto forzato di Ndombelé su Di Francesco in Napoli-Lecce, che costò uno dei due pareggi al Napoli.

Il rigore non concesso a Ikoné non si può mettere nella lista sopra, nel caso di domenica sera parliamo di un autentico scandalo. Non mi fare parlare degli ex arbitri in TV, per favore…

Modifica il 1 anno fa da la cassazione
Carlo

Visto che, nel caso di specie, non guardo con occhi da tifoso (sono juventino), ho precisato che l’intervento di Tomori è negligente, ma non violento, e quindi non comporta sanzioni disciplinari.
Mi pare che il tema sia esattamente l’opposto di quello che dici tu, fino a qualche anno fa un rigore del genere sarebbe stato incontestabile, adesso che si discute all’infinito su qualsiasi cosa si mettono in discussione anche questi episodi, che francamente non capisco come si possano interpretare in maniera diversa.
Sugli altri episodi che citi non ho guardato, se pensi sia utile dò un’occhiata e poi ti faccio sapere.

Xavier

Caro Carlo, a parte il fatto che oggi si discute ancora del gol di Turone, del fallo di Juliano su Ronaldo e del gol di Muntari, altro che “adesso che si discute all’infinito su qualsiasi cosa”: è da sempre che questo accade, mica solo oggi.
Tu non capisci come l’episodio possa prestarsi a interpretazioni, ma io ti ho citato Casarin e Marelli (potrei aggiungere altri commentatori e giornalisti, ma non sono degli ex arbitri), non Suma, Pellegatti e Crudeli.
Contesto poi che i grandi difensori del passato non prendessero spesso palla e piede e la facessero franca.
Forse non le prendeva entrambe il pulitissimo Scirea, ma gente come Morini, Burgnich, Bergomi, Gentile, Collovati, Costacurta, o anche il grande Baresi, tendo, a memoria, a escluderlo.
Prendevano tutto, fidati.
Comunque, ribadisco e concludo, rigore si poteva dare tranquillamente, Rebic corretto nel salto, Terracciano pollo, in avvio di azione Duncan forse fa fallo lui, forse glielo fa Rebic, questo non so dirlo con certezza, situazione borderline.

Modifica il 1 anno fa da Xavier
Carlo

Ho guardato e riguardato l’episodio di rebic e non vedo contatto con il.portiere, per me quello è regolare. Io giocavo portiere, se avessi preso un gol del genere il mio mister si sarebbe parecchio incazzato. Confermo l’opinione sul rigore, non so che dirti su marelli e Casarin, con cui generalmente sono d’accordo, mi stupisce molto questa posizione.

"𝐀𝐇! MA È 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐀!" (cit)

Il primo intervento è solo sulla gamba sinistra di Ikoné, appena sopra il ginocchio, con la gamba destra di Tomori. Ikoné già lì perde l’equilibrio. Poi c’è la segata sotto lo scarpino con il piede di richiamo. Uno dei rigori più chiari che si siano mai visti.
L’arbitro ha visto e sapeva che era rigore, ma non voleva disobbedire.

Luc 68

Allora, la juve é stata fortunata. Ha trovato una Lazio senza Immobile e un Milinkovich inguardabile. Ciononostante l’impianto della Lazio dovrebbe essere indipendente dagli attori ma tant’e che fa re di meglio non ci sono riusciti. Devo capire ancora se l’ordine tattico sia un merito di Allegri, non so ancora se questi movimenti in profondità siano merito suo. Qualcosa ci deve aver messo quindi, devo ammettere che forse sta facendo un lavoro …. migliore? Non saprei. Quindi i risultati gli danno ragione, il rammarico é di aver perso un bel po’ di punti per strada e il passaggio del turno in champions. Una cosa che vorrei far notare sono le due ammonizioni a i due centrali in 3 minuti. Queste sono cose che avrebbero messo in ginocchio la fase difensiva di qualsiasi squadra, ma ormai la Juve lavora cone Sisifo portando un handicap in salita….. é un allenamento assurdo che però forse sta forgiando… una squadra.
Speriamo che alla ripresa queste senzazioni non evaporino.
Saluti e buoni mondiali a tutti.

P.S.
A Bomba …. hai fatto il botto?
🤣🤣🤣🤣

Bombaatomica

La vittoria non può essere merito di Allegri quando gioca contro una LAZIO spuntata (4 titolari fuori) e con due papere del portiere.

Una bella sculata 😄

Carlo

Provedel ha fatto mezzo errore, sul secondo gol, non due papere. Gli errori sono stati della difesa, ma d’altra parte tutti i gol scaturiscono da errori difensivi (Brera dixit).
Quanto alle assenze, noi abbiamo iniziato senza Bonucci, pogba, chiesa, paredes, di maria e vlahovic, ossia tutta gente che alla Lazio non ci verrebbe nemmeno a giocare.

Modifica il 1 anno fa da Antibulletti
Bombaatomica

Eh no!!!!!
Nel primo gol, Provedel è uscito spingendosi fino a centrocampo 😂 Ma l’hai vista la partita o ti sei
limitato solo a zompare per aria per festeggiare i gol?

Altra papera è stata sul secondo gol. La respinta su quel tiraccio sbilenco di ….. di….. di quello, è stata inguardabile. E poi sui piedi a banana di Ken, la pippa pazzesca.

Le vostre assenze non contano. Voi c’avete giocatori per completare 3 rose….
Se a noi ce togli 4 titolari, ce stronchi la carriera.

Modifica il 1 anno fa da Bombaatomica
Carlo

Sul primo gol Provedel non aveva alternative, visto che quei pipponi dei suoi compagni l’hanno lasciato da solo davanti a Kean. Vero che il tempo dell’uscita non era perfetto, ma non lo giudicherei un errore. Il mezzo errore è sul secondo gol, ma adesso ai portieri non insegnano più la respinta a mano molla… Anche li, dove cacchio erano i difensori???

Bombaatomica

Stavamo a coglie i funghi magnerecci 😄😄

Giorgio Bianchi

E dunque la prima parte di questo strano campionato diviso in due tronconi si è conclusa ieri con le partite delle tre strisciate che sono servite per definire la griglia di partenza per la seconda parte del campionato.
Pertanto ci sono pronti a scattare per la battaglia finale, come d’abitudine, Milan seguito da Juve ed Inter.
Diciamo che il Milan è arrivato a stare davanti con il fiatone one one, la Juve sbaragliando alla grande una Lazio azzoppata dall’assenza di Immobile che da solo vale mezza squadra e da qualche coglionata di qualche giocatore. L’Inter ci è arrivata ( a mantenersi a stretta distanza) con un po’ di sano culo ed agevolata da una squadra apparsa piuttosto in disarmo(4 sconfitte nelle ultime 5 gare di cui tre tra le mura amiche)
Diciamo che la sosta arriva al momento opportuno soprattutto per il Milan che ha mostrato davvero il fiato corto, anzi di più, ma anche per l’Inter che non sembrava vivere un momento buono. Per la Juve invece sarebbe stato meglio che il campionato fosse continuato perché stava entra.do in forma e manca il solo Pogba da recuperare. Interrompere questa serie di vittorie consecutive a questo punto è proprio un peccato.
Il Napoli con la vittoria sull’Udinese e la contemporanea sconfitta della Lazio, ha aumentato ad 11 i punti di vantaggio sulla 4°posizione e ciò mi fa sperare che alla fine riusciremo a centrarla, anche se non mi fido molto di Sarri e neanche di Mourinho che lo segue da dietro, ma le percentuali di ottenerlo sono aumentate un po’ rispetto alla gara scorsa, diciamo un 30% 😈😈

Nicola Romano

Intanto siamo salvi, anche se c’ e’ ancora da aspettare per la matematica .

Leo 62

Molto vero che la sosta fotte soprattutto Madama… ed è opportuna soprattutto per il Milan..

Eric Dolphy

eccheppalle con questa finta modestia del piffero;
pensi che il massimo sia per voi andare in CL?
e allora ti auguro di cuore il quarto posto, ma nel caso non venire a piagnucolare per lo scudetto perso;

Xavier

Bianchi
“Il Napoli (…) ha aumentato a 11 i punti di vantaggio sulla 4°posizione”, ma hai omesso di dire che ha soprattutto portato a 34 i punti di vantaggio sulla terz’ultima e che quindi ha, almeno presumibilmente, raggiunto l’obiettivo minimo , cioè la salvezza…
A Giò, va bene la scaramanzia, ma ci sono pure dei limiti…

Modifica il 1 anno fa da Xavier
Giorgio Bianchi

Egregi pedone e Xavier leggetevi il commento di MJ23 ha illustrato perfettamente cosa accadrà nel prosieguo con una piccola integrazione da parte mia.
Sinceramente come fai a contraddirlo??😊 Vero la salvezza è già raggiunta , viste le premesse della vigilia è un bel traguardo.🙂

Ps mai piagnucolato personalmente, al contrario di molti anche tra i vostri cotifosi.
Per essere precisi.

Modifica il 1 anno fa da Giorgio Bianchi
Rosario Frattini

Bussa al cielo ed ascolta la risposta.

5902755F-46DA-4891-9B53-E3AA5F72D7DF.jpeg
Eric Dolphy

silenzio assoluto;

Wallysan

Mea culpa, crucifige e così sia.
Allegri salva il culo, dopo essere stato costretto, e non per convinzione, a mettere dentro Kean, Fagioli etc.
Oggettivamente, dopo il ritiro la squadra ha cominciato a macinare.
Uomini in più Rabiot (ma vediamo dopo il mondiale), Kostic (una garanzia) e l’aiuto di Kean; se quest’ultimo finalmente trova fiducia, può diventare un fattore anche per il futuro.
Onore al merito alla difesa, bravi; ottimi Bremer e Danilo.
Paredes, bidone annunciato?
Vera felicità per il rientro di Chiesa.

Per il resto, a meno di cataclismi post mondiale, Napoli col vento in poppa verso uno scudetto atteso decenni.
Lazio e soprattutto Roma, più scena degli allenatori che squadre.
Milan non molla, bravo Pioli.
Inter, con il potenziale che ha, deludente.
Brave Atalanta e Udinese.

E chiudo col Monza; fui perculato a suo tempo quando dissi che sarebbe finito a centro classifica, con partenza difficile e buon girone di ritorno; vediamo come andrà…

Mordechai

“Paredes, bidone annunciato?”
Io, lo dissi subito; bidone magari no, ma è un comunque è un “qualsiasi”, senza infamia e senza lode. Si può serenamente fare a meno di lui.

Wallysan

In effetti te ne rendo merito, e i tuoi dubbi sono emersi da subito.
Poi non ricordo se fosti sempre tu a dire di puntare su Fagioli in tempi non sospetti…
Chiunque fosse stato, complimenti anche a lui

Mordechai

Su Rabiot. Io, in tempi non sospetti, spesi più di una buona parola per lui.

Carlo

Scusate, qualcuno ha notizie di Adani? E’ da ieri sera che lo stanno cercando…
https://video.gazzetta.it/video-bobo-tv-adani-allegri-non-adeguato-la-juve/c3770c14-6280-11ed-86e4-1fa73344394b

EroAdAtene

Adani chi?

monica

Per favore,chiedo a chi ne sa di più,non ai tifosi,per carità,voglio una risposta tecnica e non di pancia.
Che differenza c’è tra il rigore dato al Napoli con l’Empoli e quello negato ieri alla viola?
Che differenza c’è tra il rigore dato alla viola contro l’Inter e quello negato ieri sera?
Non è una domanda polemica,vorrei solo capire

Claudio Mastino 62

Ciao Monica,
indipendentemente dal solito occhio di riguardo che ha il Milan dalle giacchette nere la Fiore , nomostante abbia fatto un’ottima partita, avrebbe sicuramente meritato di pareggiare o addirittura di vincere ,ma a causa di alcuni evidenti errori dei suoi attaccanti e del suo portiere ha alla fine perso . Ikonè è sicuramente un buon giocatore, dotato di tecnica e velocità ma nell’occasione del suo tiro di sinistro respinto sulla linea da Tomori ha mostrato tutti i suoi limiti, vede poco la porta e usa solo
il piede sinistro ; considera che in quella occasione si trovava da solo davanti alla porta e avrebbe dovuto tirare di destro a colpo sicuro senza perdere tempo, invece si è spostato la palla sul piede sinistro ed ha tirato a giro sul secondo palo con notevole ritardo dando cosi al forte e rapido difensore inglese Tomori la possibilità di ribattergli la conclusione avendo capito le sue intenzioni. Lo stesso Terracciano è uscito a farfalle nei minuti di recupero, non c’era fallo su di lui ma il goal del 2 a 1 del Milan è solo il frutto di una sua uscita a vuoto, di un suo evidente errore.
A mio avviso il migliore è stato Barak anche se si è un po’ spento nella ripresa, discreta la prova del
marocchino che però ha perso un paio di palloni che potevano costar
cari alla sua squadra considerando
la velocità di alcuni giocatori del Milan che nelle ripartenze possono
far male, bravo anche Venuti , autore di un grandissimo salvataggio sulla linea ; inizialmente era partito titolare Dodò che con la sua velocità poteva limitare Leao, poi si è fatto male ed è subentrato Venuti che comunque ha ben figurato.

il ghiro

Perdonami, , ma lascia stare Tomori, secondo te l’entrata di Rebic su Terracciano era fallo o no? Per favore, vorrei un tuo parere spassionato, a me pareva di sì. Ma tu non ne fai cenno.

la cassazione

Definitivamente si. Non si è mai visto un arbitro non fischiare una simile carica (di Rebic, tanto per cambiare: linguaggio del corpo colpevolissimo, prima e dopo l’impatto) sul portiere dentro l’area piccola, mai.

Questa partita è un altro precedente pericolosissimo, abbiamo un arbitro ben piazzato che si rifiuta di fischiare (è semi-esordiente e vuole fare carriera) e fa chiaramente capire di aspettare di essere guidato… Molto male.

Un incontro e un risultato completamente falsati.

Carlo

Stavolta non sono d’accordo, dalle immagini io non vedo contatto fra Rebic e il portiere. In ogni caso per fare carriera direi che bastava il rigore di Tomori 😂

C'era una volta il calcio

Ma quale fallo….il portiere è andato a farfalle

monica

non ne faccio cenno perchè in realtà mi pare molto controverso,se do retta al cuore è fallo netto,se ci ragiono a freddo pare un po’ meno netto…la realtà è che non lo so!!
francamente mi sforzo sempre di essere obiettiva,ma giuro che non riesco a dare un giudizio netto! in diretta mi sembrava che terracciano venga disturbato,al ralenty meno,però non ne sono sicura,e sui siti viola diversi miei compagni di tifo dicono che un po’ è terracciano che va verso il milanista. a me sembra che vadano in contemporanea.
certo è che il 99% delle volte,in area piccola il portiere è super tutelato…
…e di sicuro all’inizio dell’azione mi sembra che un milanista tolga l’appoggio alla gamba di duncan,poi proseguono e vanno in rete!!

p.s.: faccio la splendida,la politically correct,ma in realtà mi girano a duemila!!!

Modifica il 1 anno fa da monica
la cassazione

Quello di Marin su Osimhen era un contatto sulla gamba, valutarne l’intensità era ad esclusiva discrezione dell’arbitro. Le polemiche hanno poco senso.

Quello di Tomori su Osimhen era un treno a tutta velocità che travolgeva tutto quello che trovava sulla sua strada. Prima le gambe poi la palla, ma non avrebbe fatto differenza il contrario, di tentativo intimidatorio si sarebbe comunque trattato. Concordo al 100% con il commento di @bruno conti. Non c’era nessuna discrezionalità da esercitare, fallaccio da dietro tutta la vita. Lo scandalo ci sta tutto.

Modifica il 1 anno fa da la cassazione
monica

ok,ma non ho capito la differenza con quello non dato a ikone:tocca prima la gamba,però i soloni in tv dicono che in realtà va poi sul pallone.
appunto:poi.
ma se a volte va prima sulla palla e poi sulla gamba danno rigore.
insomma,quand’è che è rigore???

la cassazione

C’è un regolamento che descrive tutte le casistiche.

Come le ho spiegato, nel primo caso, quello di Marin su Osimhen, c’è tecnicamente fallo, l’intensità la può decidere solo l’arbitro, avendo fischiato lui, non c’erano margini di correzione del Var. Non sapremo mai se Osimhen cade perché sente un contatto o perché relamente viene fatto cadere. Per questo le polemiche hanno poco senso. Così come ebbero poco senso le polemiche per il rigore di Ndombelé su Di Francesco (molto simile) in Napoli-Lecce.

Il secondo, quello di Tomori su Ikoné, lasciava aperte tutte le porte per una possibile revisione Var, qui non ci sono dubbi che l’attaccante sia stato fatto volare per aria da un doppio contatto a grande velocità. Per me è stato gravissimo che l’arbitro piazzatissimo non l’abbia fischiato, la dinamica non lasciava il minimo dubbio, c’erano due falli in successione, la negligenza (minimo), ma si poteva ravvisare il tentativo intimidatorio (o la va o la spacca, in volgare). Il fatto che non sia stato corretto al Var non può non alimentare sospetti e scandalo. Raramente ho visto negare un rigore così chiaro.

Nathan

Tomori su Osimhen, siamo tornati indietro a Napoli-Milan dello scorso campionato?

la cassazione

Mi scusi, ha ragione. Volevo dire Tomori su Ikoné. Quello di Tomori su Osimhen dello scorso anno fu un altro errore mica da nulla, non grave come quello di domenica, ma insomma… Deve avere una dispensa speciale questo Tomori, non si sa se come suddito di sua Maestà o come tesserato del Milan.

Nathan

Che differenza c’è tra il rigore dato al Napoli contro l’Empoli e quello concesso al Lecce al Maradona a Settembre? Te lo dico io, nessuna però ci stanno sfracassando i maroni enormemente.

monica

Perdonami. Non conosco il caso. Ma te parli di due rigori comunque concessi.
Io parlo di uno dato e uno no.
Comunque non ce l’ho col Napoli,era solo per fare un paragone e perché era il più recente

Modifica il 1 anno fa da monica
Nathan

Figurati, non hai niente da farti perdonare Monica.

Mordechai

E’ il destino di chi vince. Si vede che non siete abituati. 🙂

monica

….ah,quello di sihuro!! 😉

Nathan

Lapalissiano, so bene che non abbiamo vinto molto nella nostra storia ma non significa nulla.

monica

scusa nathan,credevo che dicesse a me!!! 😀

Mordechai

Se nei prossimi anni continuerete a vincere … dovrai farci l’abitudine.
D’altronde, c’è di peggio nellavita.
🙂

Mordechai

La Juve ha sculato. Anzi, parafrasando l’amico bombetta, “amo sculato”. Che ridere.
Ciao, bombè, juventini te salutant.

Bombaatomica

Giusto “morituri” siete 😂😂

Mordechai

Ma comunque ancora in vita, voialtri invece state già a rimirà le radici delle margherite.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Sculato no , ma una mano anzi due ve l’abbiamo data .

Mordechai

Che dire … grazie.

EroAdAtene

Poveretto, lascia perdere… dobbiamo essere generosi 😂😂

cipralex

Eh,…..sai quelli che prendono una craniata pazzesca contro il cristallo che non hanno visto e poi rintronati ti dicono “non mi sono fatto niente” 😂….ecco qua dentro ce né un bel po’…..comunque….. già, noi siamo ancora qua (cit)……io ho buone sensazioni…..

Bob Aka Utente11880

Oltre che sensazioni, so’ soddisfazioni..

L’Avvocato (della Signora)

sai che risate se lo scudo lo vince la Juve?? 😉 certo è mooolto improbabile, con il Napoli a distanze siderali di punti e di gioco (e non mi dispiacerebbe proprio se lo vincesse il Napoli) e questi Milan e Inter da Champions, e da gennaio comincia un altro campionato… ma sai che risate se lo scudo torna a casa??

Boris

Cosa ci sarebbe da ridere, disponendo della rosa migliore e del monte ingaggi più alto? Fa ridere essere a dieci punti dalla vetta, essere stati umiliati in Champions ed avere cannato la preparazione, cosa che ora (ultima novità degli Ultras di Livorno) viene rivendicata come un merito: “Avete visto?! Era stata cannata la preparazione, altrimenti…”. Non ci si crede.

Bob Aka Utente11880

Ma sai che piacere farsi gli ottavi al posto del Barcellona ?

cipralex

Come dicono? ” Ogni scarafone è bello a mamma sua ” ,mi pare…

Bob Aka Utente11880

Esatto, caro collega volpino

Nathan

Ci sarebbe ben poco di strano, il Napoli è stato rifondato quest’estate e, alla vigilia dell’inizio del campionato, era accreditato tra il 6 ed il 7 posto. Sicuramente fuori dalla zona Champions.
Quelli costruiti per vincere sempre e comunque non sono gli azzurri ma i non colorati assieme agli altri strisciati, caro Avvocato.

Modifica il 1 anno fa da Nathan
inox

Buongiorno Fabrizio

“USA, elezioni mid-term: democratici mantengono il Senato”. Fabrizio, eleggono i morti, figuriamoci se non li fanno pure votare. I ragazzi del Mago Otelma missionari in Usa (e getta). Intanto entrano in azione in Turchia: occhio turchi, alla larga da Ucraina e Russia! Non sia mai che qualcosa funzioni. Come peraltro allo Spezia: nel giorno più bello, il pensiero più triste per Dragowski. Lo Spezia “allunga” sulle ultime e perde il suo portiere e lui perde il mondiale. Brutto davvero. Il Napoli, a parte. Provano gli arbitri a tenere vicino le altre. Ieri la Juventus oggi, il Milan. Prove riuscite in San Siro di bianconerismo e il Milan vince con un goal balordo ( o altra cappella di Terracciano in Milano ?) dopo essere stato messo sotto da una bella Fiorentina. La Beneamata, pur presentandosi ancora in pigiama in Bergamo, è più sveglia che mai. Vince e convince e vede il traguardo vicino anche se non so dire quale. La salvezza sicuro, i primi 4 posti anche e forse riapriamo la lotta per lo scudetto alla ripartenza. Dispiacerà per il favore tratto da milanisti + iuventini + vari ed eventuali. Tanto è. Così sarà. Per dire la rava e la fava: 92esimo, Dzeko “para” un pallone con le mani. Fallo da ammonizione. Per il fine dicitore del nulla diventa un banale “si è riparato il volto con le mani”. La Roma non so se fa più ridere o piangere. 17esimo pienone e…niente. Mourinho non è pagato per fare il “mourinho”. Josè! I bimbi sono diventati uomini e le mamme invecchiate. Benissimo la Juventus: incazzati il giusto, Rabiot delizia per il palato: “pallombella” per Kean. Sublime. Pare che non voglia rinnovare e ha ragione: dopo le insolenze estive subite e sua mamma è una p….no, non è polenta, fa anche bene. Rabiot, migliore centrocampista del campionato. Ora se lo volete, lo pagate. Bene la difesa, Chiesa a tutta fascia e il futuro non sarà più come una volta. Gran brutta Juventus ritrovata. La Lazio spenta come me. Si fa attirare in avanti e poi viene infilzata. Augurando un pessimo mondiale magari, chissà, si accorpano pioggia e neve (giovedì u.s. a Doha, ore 12’00, 34 gradi) e le cavallette ritornano +/- 3000 anni dopo un po’ più in là e un po’ più in giù, tifiamo insieme Iran. Sono andato un peletto lungo tuttavia, Fabrizio, butta un occhio all’* qui sotto riportato.

*Dimmi si o no: ho ragione se dico di preferire il fascino discreto della Sig.ra Agnelli allo scintillio della Sig.ra Setti? Ah! Mi contesti il contesto? E’ maschilista, sessista, fascista e tutti gli “sta” del mondo? Va bene e allora guarda: se la Bindi straccia la tessera nel caso il Pd candidi la Moratti si, e allora! Rosy per sempre.

R.T.

Miglior centrocampista del campionato per quattro partite giocate bene? Non esageriamo, al massimo buon centrocampista,dai…
A mio parere è stato retribuito fin troppo per quello che ha reso, e ora sembrerebbe vorrebbe anche l’aumento per restare.
A quelle cifre la porta in uscita è aperta ( dubito che qualcuno gli dia i quattrini che mamma vorrebbe).

Mordechai

“Ora se lo volete, lo pagate (Rabiot)”.
Premesso che sono uno dei pochi ad aver espresso sempre “stima” per il francese (per tanti altri, poco più di un bidone), tu dici che ORA bisogna pagarlo (per tenerlo).
Perchè, FINORA, lo hanno retribuito solo in natura, a forza di bagna cauda e cioccolata?

L'ESORCISTA

Per me Rabiot se ne può andare affanculo anche a gennaio, non mi è mai piaciuto in nulla, e non cambierò idea per qualche buona prestazione dell’ultima ora, dopo anni di stipendio rubato andasse dove cazzo vuole lui e la xxx di sua madre.

2010 nessuno

Beh Mordechai non dimenticare i profitterol e la tagliata con l’eccellente carne piemontese .

Mordechai

I profitterol, però, solo al raggiungimento degli obiettivi …
🙂

molonlave

Temo ( ma prego iddio di sbagliarmi), che quella sconfitta a Monza e quel pareggio con i Doria ( dove tutti passeggiano), li piangeremo amari.

L'ESORCISTA

Bombaaaaa dove sei? Non te la prendere prima o poi tocca a tutti sculare, ieri sera è toccato a voi,
6-0 era il risultato giusto con la sculata vi è finita bene.
Per quanto mi riguarda dopo avere asfaltato Inter e Lazio e avere visto Kean segnare una doppietta il campionato è concluso, va bene così non chiediamo altro.

Bombaatomica

Bravi, ora fateve da parte e lasciate giocare gli adulti 😂😂

Leo 62

Ciao te l’avevo detto che eravate in corsa per il terzo posto… ora, non so se lo manterrete, ma non c’era da essere troppo pessimisti…

L'ESORCISTA

Leo sinceramente firmerei per un terzo dignitosissimo posto, purtroppo per te mi piacerebbe vincesse il Napoli che mi entusiasma per il gioco e cmq se il Milan arrivasse secondo è un bel traguardo considerando che arriverà ai quarti di CL.
Vedremo alla ripresa che succederà, intanto registriamo il ritorno di @Ambrogino 🤣🤣

Leo 62

Ma si ci riproveremmo l’anno dopo, la squadra è giovane ed ha margini di crescita notevoli…

Mordechai

Chissà chi arriva secondo …

Leo 62

Mi sa tanto che toccherà a noi… a parte gli scherzi al calo del Napoli credo poco per tanti motivi… ma rimanga tra di noi.

2010 nessuno

Ci sono le gare di ritorno, non disperare ESOR 😂

L'ESORCISTA

Se all’andata ve lo abbiamo fatto a strisce verticali, al ritorno Ve lo facciamo a strisce orizzontali.
🤣🤣🤣

2010 nessuno

E allora….a Filippi! Acc..no, a San Siro! 🤘😂😂

EroAdAtene

Il Bomba è attualmente in zona Malox…

Bombaatomica

Serata storta: Milan e Juventus sculano. Il Milan rubbbba pure 👎

Ma andiamo per ordine.
Il Milan, 1-1, fino al 91esimo, per risolvere la gara in proprio favore scula grazie un incredibile autogol di Milenkovic.
Consiglio la Procura di tenere sotto controllo il c/c di Milenkovic causa bonifici sospetti 😂
Ma non solo! Pure quello dell’arbitro!
Il rigore non assegnato ai viola per fallo netto di Tomori su Ikone’ è uno scandalo! Il classico episodio che vi mostra quanto il Milan ruba.

Ma veniamo alla partita più importante: Juventus-LAZIO.
Non so perché ma la Juve c’ha sempre culo. Forse perché alla nascita è uscita dal culo 😂😂
Si inizia con la squadra capitolina senza mezza squadra: Immobile, Zaccagni, Lazzari e Patric out. Assenze troppo pesanti per noi, la spina dorsale della squadra.
Prima sculata!

La Juve è indiavolata.
Avete mai visto Ken segnare 2 gol in una gara? MAI.
Seconda sculata.

Avete mai visto Provedel fare due cazzate in una sola gara? MAI.
Terza sculata.
Già, come i tre gol presi….

Sarà contento Carlo III, ora, e tutti i tifosi del Napoli 😂
Buuuuuuuhhhhhhh 👎👎

Modifica il 1 anno fa da Bombaatomica
ROS

…come dite voi …ma chi ve se inc…!

comevolevasidimostrare

Il vin novello dà alla testa e brucia lo stomaco
🍷 🍷 🍷 🍷 🍷 🍷 🍷 🍷
troppi bicchieri ‘a tracannatoooooo
fatte un giro all’apertooooo

Quattroquattronovetredue

Non ho potuto vedere il possibile fallo da rigore di Tomori per il semplice motivo che negli highlights di Dazn non c’è. Strano.

Gran Torino

Non solo su DAZN, è stato fatto un repulisti completo anche sul web. Non si riescono a trovare immagini se non parziali e corredate da commenti di pupazzi milanisti, stile Marelli.

Gran Torino

Marelli ha fatto buona guardia come al solito. Con quella boccuccia a culo, è una via di mezzo tra un tifoso sfegatato e un un invitato perenne delle televisioni che hanno sempre gravitato intorno a Mediaset. È anche un bravo Cristo, ma se c’è di mezzo il Milan diventa un cane da guardia inavvicinabile.

Leo 62

Più che altro perché è stato proprio un bell’intervento difensivo.

Mordechai

Più che bello, simpatico.

Mordechai

Ho notato anch’io.

Mordechai

Certo che fare a meno di fenomeni come Lazzari e Patric (pour homme?) deve essere dura.

Bel-Ami

Grande! Mi hai ricordato uno dei primi tornei di tennis estivi, il cui premio (offerto dal farmacista locale) affibbiatomi fu proprio Patrichs, sulle note di “feeling”. Avevo rimosso per pietà!!
Sui miei colori esercito il beneficio dello scettico dubbio: a furia di Giuda e di ostracismi si rimarrà senza squadra. Lui rimarrà solo, col suo petto lusitano in fuori, e il popolo avrà sempre il suo conduttore. Esisterà mai un bimbo a rivelare che “il re è nudo”?
Buona settimana a tutti.

Mordechai

Feelings? Quella di Morris Albert? Oddiomio…che saudade…con quel capolavoro si pomiciava tutti come pazzi all’epoca, come se non ci fosse un domani.
🙂

Carlo lll

Saturnì, non posso mai essere contento quando vincono “quelli là” ( tranne qualcuno). Lo dicevo affinché non ci rompessero la wuallera se i loro nemici acerrimi li avessero preceduti in classifica in questa prima parte. Che poi detto tra noi ( i NeraA.) hanno una delle tifoserie più impresentabili.

Napoli nel cuore

Come i pazienti archivisti classici, trascriviamo:
Il furto vergognoso di tre punti alla Fiorentina (non si bada più a spese: un rigore e un gol in omaggio, chi offre di più?) si aggiunge ai rospi che le Camarille à la milanes ingoiano senza problemi digerendoli come meriti:

Rigore comico e inesistente fischiato a Calabria per rimettere a posto la partita con l’Udinese.Rigore clamoroso di Kjaer su Sabiri non fischiato sul risultato di 1-2 per il Milan (il Milan era in 10 e ci sarebbero stati altri 20 minuti da giocare).Furto sul gol dello 0-1 ad Empoli.Gol con rapina (andata a vuoto) a Torino contro il Toro.Sull’altra sponda del Naviglio: mancata espusione di Di Marco, rigore inesistente su Lautaro Martinez (tale e quale a quello revocato dal Var al Napoli contro la Roma!), gol del 3-4 irregolare, tutto in Fiorentina-Inter.L’unica volta che qualcuno ha osato sollevare il sopracciglio e contraddire la terna à la milanes, guarda caso nella partita del Napoli a San Siro, le cose hanno preso una piega regolare e sia i punti che le scoregge del ”tanto la vicevamo comunque” sono svaniti in una serata d’aria fresca e pulita.  
Ma sappiamo tutti bene come funziona, era stata una svista.
In mezzo a questo sfacelo, i media orribili e formidabili delle Camarille à la milanes erano partiti all’attacco, linciando l’arbitro di Napoli-Empoli reo di aver concesso uno di quei rigori, in quei casi definiti ”indiscutibili”, con cui le milanesi sono state tenute in piedi in questi anni.
In mezzo a questo schifo, tocca osservare sgomenti la miseria servile dei soliti Schettino à la napoletana, inchinati, stasera perfino genuflessi, folgorati dall’abitudine di sorridere facendo da sacco per le botte delle Camarille à la milanes. Servi sciocchi obbedienti allo specchietto delle allodole sabaudo, abilmente sventolato dagli orridi e formidabili media à la milanes.
È perfino inutile invocare la schiena dritta per degli invertebrati simili.
Qui lo scrivo per il meritevole sforzo dell’archivista che, digiuno delle nozioni di matematica di base, potrà tuttavia divulgare:
Arriverà il momento in cui una delle due, non saprei indovinare alla fine d’aprile quale avrà rubato di più, ci sorpasserà. E assiteremo ad all’ennesimo inchino, l’ultimo. Quando spellandosi le mani per ingrazierseli una volta di più, li vedremo spellare vivi Spalletti e il Presidente. Pusillamini smidollati, siete peggio delle camarille che ci ruberanno questa gioia. Non ve la meritate.

Modifica il 1 anno fa da Napoli nel cuore
C'era una volta il calcio

Sempre a lamentarsi….ma quale fallo sul portiere…ti consiglio una visita oculistica.
Alemaooooo

Giorgio Bianchi

Per l’ennesima volta. Quella partita era finita in pareggio sul campo e quello scudetto fu vinto più che meritatamente con due punti in più senza sarebbe stato un punto ma sempre primi saremmo stati. Tu invece te lo ricordi l’omaggio gentilmente ricevuto contro il Bologna e come avete vinto quello dell’88 con Bagni troncato mentre scattava verso la porta di Galli da solo con l’arbitro che non vide un cazxo??

Modifica il 1 anno fa da Giorgio Bianchi
Archivista

L’archivista (grazie per il classico !) saluta e ringrazia. Ci vediamo a gennaio.

Modifica il 1 anno fa da Archivista
Pavipollo

Meriteresti che andasse ESATTAMENTE come dici tu.

Carlo lll

Ascolta, Noi dobbiamo fare quello che sappiamo fare fregandocene di tutto e di tutti. Se continuiamo su questa strada il distacco aumenterà, ne sono sicuro , perché se ci sono episodi controversi non possono essere perpetrati per tutto il campionato. Queste cose avvelenano i corpi e l’ambiente, e alimentano tossine inutili. Io ho un’età in cui ho capito una cosa incontrovertibile: se sei più forte puoi anche avere gli arbitri ” contro” ma alla fine vinci. Discorso diverso quando si battaglia punto per punto, ma per adesso non è così..

Napoli nel cuore

Povero illuso, povero illuso! Ma ci arriveremo punto a punto, credi che non arriveranno i tempi difficili per noi, credi che un eventuale mezzo favorino verrà trattato con la stessa benevolenza dagli orrendi e formidabili media à la milanes? Arriveremo punto a punto con una di loro, se non con tutte e due, e i punti in più che si sono arrubati finora, non li potrai più togliere. Le battaglie vanno fatte per tempo, altrimenti la guerra è persa. Leggi quello che ho risposto a questo pseudo-napolista sotto. Mi sono sfogato per bene, ma è tutto quello che penso. E lo sapete tutti a Napoli, lo sappiamo tutti, che è vero!

Modifica il 1 anno fa da Napoli nel cuore
Mordechai

Se continuate con ‘sti patemi d’animo, arriverete alla 38^ giornata coi capelli bianchi (se ce li avete i capelli).
Ma state sereni e divertitevi!
🙂

Leo 62

Ma infatti glielo dissi un paio di settimana fa che se continua così arriva si e no ad Aprile e schiatta prima… ammesso che sia sul serio del Napoli, che forse c’ha ragione Mario Rossi. Troppo macchietta…

Leo 62

Bravo @Napoli nel cu.., le puzzette le hai fatte anche oggi… oramai ci siamo abituati e ci turiamo il naso. Magari la prossima volta ricordati pure il rigore ridicolo + espulsione che vi hanno dato per battere l’Empoli.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Manco la decenza di tacere dopo il fallo laterale di Empoli, l’entrata assassina su Quadrato e tutto il resto ? Stai pure a guardare il rigore contro l’Empoli ? Delle offese non me ne po’ frega de meno, ma non ci possiamo costruire la realtà come ci fa più comodo .

In questo siete maestri…

C'era una volta il calcio

Alemaooooo

Giorgio Bianchi

Vedi sopra sciocchino.

Napoli nel cuore

Esempio lampante di protuberanza romana di camarilla à la milanes.
Turati il naso, tira lo sciacquone ed evacua.

Leo 62

Poi però tu vai giù… anche se capisco che quello sia il tuo ambiente naturale…

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
L'ESORCISTA

Va beh su chi avrà rubato di più non c’è dubbio, i nerazzurri sono una spanna sopra tutti. Hanno poi dei fuoriclasse dell’imbroglio Lautaro e Barella maestri indiscussi.

Napoli nel cuore

Questo era sicuramente vero la passata stagione, in questa nuova vincono a man bassa quegl’altri.

mario rossi

Se tu tifi Napoli io sono Greta thunberg

Napoli nel cuore

E saresti tu del Napoli? Puah!
 
Io ripeto le verità sulle camarille à la milanes da tempo immemore (qui solo dalla stagione passata, ma altrove e pubblicamente, in ufficio e tra gli amici, da anni!).
Quello che scriveva l’altro giorno su Napoli quel , io lo ripeto da secoli, mentre a Napoli (e qui sul blog tra quelli che adesso mettono il bandierone) moltissimi sputavano in faccia al Presidente e al suo prezioso e lungimirante lavoro. “De Laurentiis via da Napoli, usuraio!”: lo urlavano, pretendevano la sua cacciata ancora questa estate!
Ci sta che qualcuno di questi che scrivono sul blog mi conosca personalmente.
Questa battaglia su Milano e sui suoi orribili e formidabili media è difficilissima da condurre a Napoli, tutti gli devono qualcosa là, la maggior parte ha costruito carriere con ambienti che pullulano di intermilanismo, gente che non ammette defezioni, va bene uno sfottò, ma non mettere in discussione un sistema, ti fanno fuori. E parlo sul serio, non c’è nulla di più selettivo e definitivo dei rapporti interrotti a causa del calcio.
 
Che tu sfotta Greta Thunberg parla già per te, di solito lo fanno gli haters sessantenni obesi che maledicono il caldo sempre più torrido e sbroccano al semaforo o per il parcheggio, ma ti faccio un favore e ti spiego come funziona.
 
Prima però consentimi di rimettere in ordine la lista, che anche quel bel sistema coi pallini del blog è inutilizzabile e il dettaglio non è molto chiaro…
 
Rigore comico e inesistente fischiato a Calabria per rimettere a posto la partita con l’Udinese.
Rigore clamoroso di Kjaer su Sabiri non fischiato sul risultato di 1-2 per il Milan (il Milan era in 10 e ci sarebbero stati altri 20 minuti da giocare).
Furto sul gol dello 0-1 ad Empoli.
Gol con rapina (andata a vuoto) a Torino contro il Toro.
Sull’altra sponda del Naviglio: mancata espusione di Di Marco, rigore inesistente su Lautaro Martinez (tale e quale a quello revocato dal Var al Napoli contro la Roma!), gol del 3-4 irregolare, tutto in Fiorentina-Inter.

L’unica volta che qualcuno ha osato sollevare il sopracciglio e contraddire la terna à la milanes, guarda caso nella partita del Napoli a San Siro, le cose hanno preso una piega regolare e sia i punti che le scoregge del ”tanto la vicevamo comunque” sono svaniti in una serata d’aria fresca e pulita.
 
Ecco, funziona così.
 
Gli orribili e formidabili media à la milanes fanno scudo su tutta la linea.
Si ruba la partita di Empoli? È stata una furbata, che volete che sia…
A Firenze tre situazioni scandalose pro-Inter? Nei salotti TV e sulle prime pagine si discute delle scaramucce sugli spalti.
C’è un rigore solare di Kjaer che metterebbe a fortissimo rischio anche rimediare un pareggio a Marassi? Si rievoca il malore di Erikssen e il Santo Guaritore va in prima pagina.
Cè la rapina a vuoto contro il Torino? Arriva l’ammissione: ”Era fallo di Messias, gli arbitri dovrebbero fare più attenzione!”, recitata con cura, a massima diffusione a costo ZERO, dalle Camarille del TG5.
Un sistema oliato e capillare, efficientissimo. E se qualcuno, perché non proprio tutti sono scemi, si scassa la uallera, subito viene fatta passare la velina antisabuda conciliatrice: ”Avete visto? Noi si che non facciamo sconti!”, quando noi napoletani tutti e primi tra tutti, sappiamo benissimo che non c’è maggior tutela che dai furti sabaudi, ormai vagliati al microscopio da decenni! A quelli gli fanno la pelle e intanto le Camarille continuano come se nulla fosse e si danno di gomito. Si, si danno di gomito e ridono di noi. E se si alza la testa o se il giocattolo è troppo perfetto anche per quel sistema ecco che arriva la campagna sul ”rigorino”, infame quella roseamente puzzolente del dopo Empoli…
 
Dovrebbero essere una a 14 punti (l’Inter) e l’altra sotto oltre i 15 (il Milan) e invece sono lì ancora a tiro di sistema di puntamento. I tempi difficili verranno, non è pensabile fare strike per tutto il campionato, e io so – lo so! – come andrà a finire.
 
Te lo metto per iscritto e timbrato a ceralacca adesso, ma tu deovrai essere onesto, napoletano di Napoli o di dove tu sia, e tornare a Canossa.
 
Perderemo questo scudetto e lo perderemo da una delle due milanesi, quella che avrà rubato di più e meglio, meglio protetta e coccolata dalle camarille.
 
Tu ti sei esposto e ti farò entrare a casa mia, figliol prodigo. Ma gli Schettino che sorridono e si inchinano (e dicono di non accettare provocazioni e si genuflettono), ma che progressivamente cominceranno a dare di nuovo addosso a Spalletti e al Presidente, per questi solo un biglietto sul Titanic.

C'era una volta il calcio

Qualche episodio contro ce l’abbiamo avuto.
Eppoi ti ricordo che siamo a credito nei Vs.confronti….la sceneggiata di Bergamo ci costò uno scudetto.

Padre Amorth

Figliolo tu hai bisogno di un esorcista, di quelli potenti, ci sono qua io… non preoccuparti per il fatto che sono morto, per te sono diposto a tornare, oppure vieni tu da me. Come ti è più comodo.

Nel frattempo preparati con questa:

Modifica il 1 anno fa da Padre Amorth
bruno conti

Ahò, però sta’ attento a chi meni, che ’sto poro fijol prodigo nun è uno schettino, è solo ’na camarillina interista, ’na scartina… 😂😂😂

Eric Dolphy

“altrove e pubblicamente, in ufficio e tra gli amici, da anni!”
ecco il perché di tanti prepensionamenti e traslochi;
perché poi a Canossa e non a Posillipo?

Modifica il 1 anno fa da Eric Dolphy
Giorgio Bianchi

Solo per informarti, mario rossi è dell’Inter e un po’ anche del Genoa.
Molte delle cose che dici sono vere. Lo sann9 tutti, ma stare a dirle espone alle perculate dei più. Da retta a me lascia perdere.

Napoli nel cuore

Caro amico napoletano, bene, mi pareva che non potesse essere dei nostri…
Ma perché dobbiamo inchinarci, perché? Questo significa abdicare al senso di giustizia! Capisci che su Commisso&Co, a cui venivano concesse mezzore intere senza contraddittorio per episodi marginalissimi dopo prestazioni scialbe e risultati indiscutibili, ieri, dopo una partita giocata bene e che avrebbero meritato di vincere, decisa da episodi scandalosi, è calato un silenzio di tomba, nessuno ha posto una domanda pubblica, che sugli orribili e formidabili media à la milanes, Tomori è risultato essere “la diga!”, invece che un pericoloso spazzaneve? Che sulle televisioni è montata la guardia e una cortina di ferro che dettava le linee di comunicazione su due episodi clamorosi e decisivi? Ti rendi conto che questi di Firenze che di solito polemizzano anche per l’impianto luci, l’altra sera se ne sono stati zitti perché avevano imparato la lezione del mese scorso contro l’Inter?
Come credi che reagiranno i prossimi arbitrini mandati a dirigire il Milan? Avranno abbastanza midollo spinale per tenere un minimo di schiena dritta, quando sanno, a questi glielo fanno capire tutti i modi, che favorendo (anche spudoratamente!) le squadre à la milanes avranno sempre e comunque la protezione delle camarille e di un oliatissimo sistema?

No, non ci sto! Sai che m’importa di essere perculato, da chi poi? Da un imbecille che gira su un blog come un cagnolino a marcare il territorio?
La mia è una battaglia di principio, la faccio dappertutto, anche qui dove ci si sono quattro gatti.

Modifica il 1 anno fa da Napoli nel cuore
Mordechai

” … ma altrove e pubblicamente, in ufficio e tra gli amici, da anni! …
Sai che rottura di coglioni. Per colleghi e amici, intendo.

Leo 62

Ma quando uno è paranoico è paranoico, pensa se c’ha pure una famiglia…

A M B R O S I A N O

Bentrovato Fabrizio,

Come si chiama il nuovo purosangue?

ambrosiana.jpg
Laura

Bentornato Federico. La gioia più grande di questa vittoria è stata al suo assist per il terzo goal.

Bombaatomica

A me, invece, mi ha messo una tristezza infinita 😄

Laura

Dai Bomba, alla ripresa del campionato vedrai che sculerete anche voi! Contaci

Mordechai

Pensa che Provedel (pare un nome da formaggio) s’è pure messo a piagne.

Grass

Ma questa volta abbiamo sculato o rubato?

🍐 🍐 🍐

Buona sosta a tutti!

Bombaatomica

Sculato, indubbiamente 👎
Ma il ditino sul telefono stava per scendere. Vi ha salvato la cazzata di Provedel.

Mordechai

Sempre meno di quanto avete sculato voi col Monza.

Bob Aka Utente11880

Grazie collega, anche a te

astainvista

Conclusioni di fine giornata (e fine anno).

Napoli fuori categoria, se riprende a gennaio con la stessa verve, non ce ne sarà per nessuno. Per il gioco espresso avrebbe meritato un vantaggio anche maggiore in classifica. Complimenti sinceri a Spalletti e a tutti i dirigenti.

L’Inter ha sculato a Bergamo, vale quello che ho scritto oggi pomeriggio. Cinque sconfitte (tutte con due gol di scarto) sono tantissime, compensate dal doppio delle vittorie, tra le quali il ratto di Firenze ed un paio di altre partite che avrebbe tranquillamente potuto pareggiare. Non ha più bonus per restare attaccata al carro.

L’Atalanta ha perso in poco tempo con Lazio, Napoli e Inter, tutte e tre in casa: rimandata, probabilmente bocciata.

Milan al lumicino, stasera temevo moltissimo la Fiorentina, ci è andata santa. Onestamente lo dobbiamo per metà all’arbitro che le ha negato un rigore enorme (il pasticcio sul 2-1 non l’ho capito, ma al contrario mi sarei incazzato a prescindere) e metà alla debanaggine dei viola che hanno più volte mancato il colpo del ko. Abbiamo fatto pari con l’Inter a Firenze: che siano viola di rabbia lo si può capire.

Sulla Lazio mi ero sbagliato (l’avevo data vincente a Torino contro la Juventus), ma non sapevo che aveva fuori sia Lazzari che Zaccagni, fondamentali sulle fasce, oltre ad Immobile (che avevo letto sarebbe rientrato). Troppa roba perché Sarri (che mi pareva rassegnato da subito) potesse far qualcosa contro una Juventus in gran spolvero fisico, più incisiva e più diretta nel gioco del solito.

Abbastanza assurdo che i bianconeri siano arrivati in forma al momento della sosta, forse ad Allegri non bastavano i nove milioni e ha fatto la cresta con le federazioni delle nazionali che andranno al Mondiale? In ogni caso, se voluta, non credo sia stata una grande pensata: è la squadra che dà più giocatori di tutte alle nazionali e non potrà svolgere un lavoro di preparazione coordinato per la ripresa. Comunque ancora in corsa.

Al di là del gioco imparagonabile, le cifre dicono Napoli e Juventus in un rapporto di tre reti ad una e poi Lazio, appena appesantita in questo rapporto dalla debacle di stasera.

Noi e i cuginastri veniamo dopo.

Seguono Mourinho e tutti i traditori.

Ciao a tutti, ci rivediamo a gennaio. Il Mondiale non lo vedrò, ho deciso di seguire il consiglio della curva del Dortmund, fatelo anche voi…

boicottare qatar.jpg
Modifica il 1 anno fa da astainvista
Mario

Complimenti. Ottima analisi. Condita, soprattutto, da sportività ed obiettività.

Mordechai

Ciao a te, anche per me niente mondiali qatarini, non me ne potrebbe fregare di meno. Rinuncio pure ai miei amati highlights. 🙂
A presto!

cipralex

Allegri ha da tempo riconosciuto che qualcosa nella preparazione è stato sbagliato…..c’è chi sa riconoscere i propri errori, sono le persone intelligenti……

Ardingo

Ora va bene tutto, ma ci vorrebbe una faccia di bronzo che nemmeno il colosso di Rodi per dare un giudizio diverso sulla preparazione atletica della Juve. Sono arrivati tutti a palla esattamente quando non servono più alla squadra dopo aver passeggiato modello pensionato novantacinquenne per 2 mesi…

il ghiro

JUVENTUS-LAZIO 3 – 0
Nella Juve, da affrontare prima della sosta, Allegri lascia in panca Paredes, Chiesa e Di Maria, problemi per Vlahovic ancora acciaccato, più lo squalificato Alex Sandro. Sarri deve scegliere chi sostituirà Lazzari, che era perfetto per contrare la velocità di Kostic, Hysaj non pare adattissimo, chissà come sta Patric, se a Torino non rientra il Mago sia Basic che Vecino lo hanno declassato al quarto posto. Anche Romero potrebbe aver sorpassato Cancellieri, fuori anche Zac. Infine il caso Ciro; non sono bastati i cinque minuti col Monza a giustificarne l’impiego a tempo parziale o pieno a Torino, Sarri decide per il no. Arbitra il ligure Massa, al VAR il bergamasco Mazzoleni.
Si comincia con il primo tiro di Kean, largo sul secondo palo, poi da Kostic a Fagioli per il tiro, para Provolone in 2 tempi, fucilata di Milik in f.g., giallo a Gatti duro sul Pipe, a Bremer che abbatte Pedro, al Sergente che abbatte Kostic, stringe al centro Pedro, tiro deviato, poi ennesima cazzata del Sergente che perde palla, Rabiot rapido lancia Kean che fa uno splendido pallonetto su Provolone, 1-0. Tira il Sergente, salva di testa Danilo, tiraccio di Basic. Poco impegnati i portieri, partita bloccatissima, molti errori di palleggio, c’è voluto uno svarione di SMS per sbloccarla.
Ripresa: Tiro di Milik, para Provolone, Pedro si rimontare da Cuadrado, errore di Cataldi, palla rubata da Fagioli, palla a Kostic, tiro parato da Provolone ma Kean ribatte in rete, 2-0. Entrano Vecino e Luis Alberto per Cataldi e Basic, tiretto del Mago, para C.F., tiretto di Kean, para Provolone, entra Di Maria per Kean, tiretto di Pedro, para C.F., entra Chiesa per Kostic, entrano Gila e Cancellieri per Hysaj e Romero, la Lazio ora manovra ma non incide, i contropiede bianconeri sono più pericolosi, entra Paredes per Locatelli, poi l’azione più bella, da Di Maria a sx a Chiesa, assist rasoterra a centroarea per Milik che insacca il 3-0. Tira il Pipe, ma devia C.F. Chiuso Frascati!  
Possesso palla: 60% Lazio -40% Juve, ciò dimostra che è un dato senza alcun significato. Quando i nostri attaccanti non riescono a saltare mai il proprio avversario diretto, l’unica chiave per segnare un gol è quella di riuscire a fare triangolazioni strette e veloci, se si hanno le doti tecniche per farle, oppure occorre saper preparare correttamente il tiro da fuori, altrimenti succede come stasera, un continuo giro palla sterile e inutile, avrebbero potuto giocare altri 90 minuti senza segnare.
Le pagelle: Provedel 6; Hysaj 4 (Gila 5), Casale 5, Romagnoli 5, Marusic 5; Milinkovic-Savic 4,5 (Marcos Antonio 5), Cataldi 5 (Vecino 6), Basic 5 (Luis Alberto 5); Romero 6 (Cancellieri 5), Felipe Anderson 6, Pedro 6. All. Sarri 5.
Bene tutti gli juventini, nessuno escluso, anche Massa ha fatto bene il suo.

Sunako Nakahara

Juventus-Lazio 3-0

Questa partita ha avuto uno svolgimento imprevedibile come l’incipit di tutti gli episodi della serie televisiva “Walker Texas Ranger”. 
(1) Il protagonista si presenta in un bar malfamato, mostrando in giro la foto di un delinquente abituale e chiedendo informazioni
(2) Qualcuno degli avventori lo prende di petto, apostrofandolo con epiteti irripetibili, e lo invita ad andarsene
(3) Il ranger si incazza, mena l’energumeno e tutti i suoi compari, ed esce dal locale dopo averlo devastato.

Per la serie “sai già come va a finire, ma speri sempre che per una volta gli sceneggiatori si siano ridestati dal loro secolare torpore”.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Commento finissimo ed ineccepibile, non è vero non sono mai stato capace a dire le bugie, non ci ho capito niente, quanto è vecchia la bruttaia .

Sunako Nakahara

“Women are meant to be loved, not to be understood” (Oscar Wilde) 😀

Nicola Romano

Perfectly agree .

comevolevasidimostrare

🌹

Boris

Commento top, grande classe.

611
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x