Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Stai bloccando le Ads!!!

Ciao, un po’ di pubblicità a te non costa nulla, a noi consente di ammortizzare almeno in parte i costi di Bloooog! e mantenerlo attivo. Per favore disattiva l’estensione che blocca gli annunci e poi ricarica la pagina.
Grazie da Bloooog!, il tuo Bar Sport.

SERIE A, 23a GIORNATA – ⚽ – La Juventus si attacca a Di Maria per battere lo Spezia. Se per vincere una partita così serve esaltare una delle rare belle gare dell’argentino campione del mondo, vuol dire che non si è messi molto bene. Insomma la Juve vince ma i problemi rimangono tutti sullo sfondo. Per Allegri poi il match col Nantes è addirittura una finale. Insomma c’è qualcosa di fuori registro… – ⚽ –  Esistono due campionati: quello del Napoli e quello degli altri. In quello degli altri l’Inter sembra aver trovato una sua completezza. Con un lento recupero di Lukaku alla causa nerazzurra e Lautaro, se non leader, certamente bandiera dell’Inter di Inzaghi. – ⚽ – Il Milan invece ha frenato la sua discesa con il corto muso di allegriana memoria: 1-0 al Torino, 1-0 al Tottenham e 1-0 anche al Monza. Non ci sono rimpianti sullo spettacolo, l’importante è non averne per il Milan che fu. Soprattutto se si va a giocare a casa di Berlusconi e Galliani… – ⚽ –  Un delirio per il Napoli, Kvaratskhelia e Osimhen scatenati. 18 punti di vantaggio sull’Inter seconda, lo scudetto ormai è soltanto un dettaglio (ma non bisogna dirlo…). Luciano Spalletti alla sua millesima partita da allenatore professionista fatica a tenere l’ambiente a freno. Addirittura fioccano i paragoni col Barcellona di Guardiola: “Eh, no cerchiamo di stare calmi, cerchiamo di controllare la testa” dice l’allenatore. E’ tale l’euforia per il boom del Napoli che adesso bisogna riportare tutti con i piedi a terra per affrontare l’Eintracht e la Champions League. E qui il gioco si fa molto più duro…

SERIE A 2022-2023

GIORNATA N. 23

Venerdì 17 febbraio 2023

Sassuolo – Napoli 0-2

(12′ Kvaratskhelia N, 33′ Osimhen N)

Sabato 18 febbraio 2023

Sampdoria – Bologna 1-2

(27′ Soriano B, 68′ Sabiri rig. S, 90′ Orsolini B)

Monza – Milan 0-1

(31′ Messias M)

Inter – Udinese 3-1

(20′ Lukaku rig. I, 43′ Lovric U, 73′ Mkhtaryan I, 89′ Lautaro Martinez I)

Domenica 19 febbraio 2023

Atalanta – Lecce 1-2

(4′ Ceesay L, 74′ Blin L, 87′ Højlund A)

Fiorentina – Empoli 1-1

(28′ Cambiaghi E, 85′ Cabral F)

Salernitana – Lazio 0-2

(60′ Immobile L, 69′ Immobile rig. L)

Spezia – Juventus 0-2

(32′ Kean J, 66′ Di Maria J)

Roma – Verona 1-0

(45′ Solbakken R)

Lunedì 20 febbraio 2023

Torino – Cremonese 2-2

(41′ Sanabria rig. T, 54′ Tsadjout C, 74′ Valeri C, 79′ Singo T)

***

CLASSIFICA

Napoli 62 (23), Inter 47 (23), Roma 44 (23), Milan 44 (23), Lazio 42 (23), Atalanta 41 (23), Juventus 32 (23)*, Bologna 32 (23), Torino 31 (23), Udinese 30 (23),  Monza 29 (23),  Empoli 28 (23), Lecce 27 (23), Fiorentina 25 (23), Sassuolo 24 (23), Salernitana 21 (23), Spezia 19 (23), Verona 17 (23), Sampdoria 11 (23), Cremonese 9 (23). * Juve 15 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO

GIORNATA N. 24

Sabato 25 febbraio 2023

Empoli – Napoli 18.00

Lecce – Sassuolo 20.45

Domenica 26 febbraio 2023

Bologna – Inter 12.30

Salernitana – Monza 15.00

Udinese – Spezia 18.00

Milan – Atalanta 20.45

Lunedì 27 febbraio 2023

Verona – Fiorentina 18.30

Lazio – Sampdoria 20.45

Martedì 28 febbraio 2023

Cremonese – Roma 18.30

Juventus – Torino 20.45

***

Domenica 19 febbraio 2023

Juve, la “finale” di Nantes e l’assurdo dibattito sulla dipendenza da Di Maria 

Uno dei problemi della Juve, forse il principale, è/è stato lo scarso contributo dei suoi principali giocatori nel corso della stagione. Angel Di Maria, campione del mondo, è arrivato a gettone proprio per garantire risultati e successi immediati. Il suo apporto alla causa bianconera è stato molto limitato, se non vicino allo zero. Sprazzi di luce a parte, come quello di La Spezia, certamente importante.

 Il fatto che Allegri lo butti dentro, lui faccia gol e la partita svolti ed esca dal solito grigiore, mi sembra più una casualità che una mossa strategica astutamente vincente. Ma tant’è, la qualità del giocatore è altissima, su questo non si discute e a questo servono i campioni. Che però non esista una bella Juve senza Di Maria, mi sembra una considerazione azzardata e comunque abbastanza inquietante.

  In ogni caso c’era da buttarsi alle spalle i veleni di Juve-Nantes e lo scontro tutto umorale tra Allegri e la critica, che gli rimprovera una Juve sempre problematica. Stavolta la vittoria non è stata di “corto muso” bensì un po’ più ampia, ma è anche vero che un gol di Di Maria non fa primavera. Vincere in casa dello Spezia è assolutamente ordinario, imprese non ne esistono e non è possibile soffermarsi troppo sul risultato. Mi pare che le questioni restino tutte aperte, anche se ormai ci si è fatto il callo.

Sulla frase di Allegri “A Nantes ci giochiamo una finale” – potrei aprire un dibattito, ma evidentemente non è, come credevo, un playoff per entrare agli ottavi di Europa League. Con questi calendari non ci capisco più nulla.

Immobile, l’ultimo degli attaccanti italiani

L’Atalanta che perde in casa contro il Lecce, la Lazio di Sarri che ritrova i gol di Immobile, la Roma di Mourinho che vince col minimo e si preoccupa per Abraham nel solito Olimpico tutto esaurito, la Fiorentina che annaspa in una dimensione abbastanza mediocre.  Se dovessi scegliere tra quello che oggi ci offre il campionato, sceglierei senz’altro Immobile, ormai l’unico attaccante italiano che tiene alta la bandiera di questo mestiere. Gli altri tutti spariti o quasi. Ed è un aspetto veramente inquietante.

 

Sabato 18 febbraio 2023

Inzaghi e l’operazione Lukaku

C’è il campionato del Napoli e c’è il campionato degli altri. Per come si sono messe le cose quest’anno il secondo posto è quasi uno scudetto di consolazione. L’Inter ha preso il comando delle operazioni nelle retrovie del campionato, e comincia a vincere partite recuperando, se non del tutto, almeno in parte, vecchie certezze. Come Lukaku, che sta uscendo dal tunnel di una stagione disgraziata, o anche Mkhtaryan, uno che dà un certo contributo in fatto di classe e anche di gol. Poi c’è Lautaro che ormai di questa Inter, se non è il leader – non mi pare che ne abbia una gran voglia di farlo – è sicuramente la bandiera. Il tutto è ora da portare al banco di prova del Porto. E’ da tempo che a Inzaghi e all’Inter si chiede un salto nel futuro.

Milan stile un golletto e via

1-0 al Torino (Giroud), 1-0 al Tottenham (Brahim Diaz), 1-0 al Monza (Messias). La svolta del Milan è tutta qui, tre gol per tre vittorie e per fermare la discesa verso il basso. Modulo di gioco più coperto, nessuna propensione a strafare, anzi una certa tendenza a fare il necessario e basta, e via così alla ricerca di un Milan assai meno sacchiano e un po’ più capelliano. Senza più quei nomi di un tempo che fu, anche di questo bisogna farsene una ragione. Oggi ci si accontenta di vincere a Monza, Il golletto di Messias, per altro anche di una certa qualità e ottenuto con la caparbietà dell’attaccante che fu divo del Crotone, consente di evitare rimpianti dell’epoca berlusconiana. Galliani, da buon milanista, ha accettato la sconfitta con grande savoir faire. Così tutti guardano al futuro e nessuno al passato. Che tanto non può tornare.

Venerdì 17 febbraio 2023

Per carità, non citate il Barcellona di Guardiola a Spalletti

“Il Barcellona di Guardiola? Il Manchester City? Andiamoci piano con i paragoni con questi colossi, perché poi diventa un problema. Bisogna stare calmi, molto calmi”. Luciano Spalletti, alla sua millesima partita da allenatore professionista, fatica a tenere Napoli, ma anche l’ambiente in generale e perfino la critica – nel caso quella molto passionale di Ciro Ferrara – e che solitamente non gli risparmia quando capita bei pizzicotti, all’interno di un limite accettabile.

  Si fa presto ad attraversarlo, quel limite, e a perdere i riferimenti, si fa presto a pensare che al Napoli basti avere in campo Kvaratskhelia e Osimhen e aspettare che risolvano loro la pratica. Certo poi il georgiano se ne va via in dribbling e non c’è verso di tenerlo, mentre il nigeriano fa gol persino da posizioni angolatissime che più che un piede destro ci vorrebbe una stecca da biliardo, ma la realtà è che oggi il Napoli è troppo perfetto e c’è una gran paura che un semplice granello di sabbia possa inceppare l’eccezionale ingranaggio.

  Ogni partita è un piccolo pezzo di scudetto conquistato, 18 punti di distacco su seconde squadre che nemmeno ormai il Napoli lo guardano più, sono in realtà un training straordinario in chiave Champions League. Il problema adesso è rovesciare tanta perfezione e la spietatezza di Kvaratskhelia e Osimhen addosso all’Eintracht Francoforte e, magari, se possibile, addosso a quelli che verranno dopo.

  Ma Spalletti dice di costruire e affinare il Napoli partita per partita, non vuole che con la testa si vada troppo oltre, vuole ogni partita – che sia di campionato o di Champions League – giocata come una finale. E’ un luogo comune molto sentito nel calcio, ma anche una verità lapalissiana. Dice ancora Spalletti: “La testa ragiona in maniera computerizzata, fa calcoli, ma noi la testa dobbiamo comandarla”. Ecco.

***

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

SOCIAL BLOOOOG!

WHATSAPP BLOOOOG! (numero dedicato)

+39 351 7262156

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTRAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTRAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

Twitter per Bloooog!

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

Bloooog! il Podcast su Sprekaer

BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER

***

SINTESI

SERIE A, 23a GIORNATA – ⚽ – La Juventus si attacca a Di Maria per battere lo Spezia. Se per vincere una partita così serve esaltare una delle rare belle gare dell’argentino campione del mondo, vuol dire che non si è messi molto bene. Insomma la Juve vince ma i problemi rimangono tutti sullo sfondo. Per Allegri poi il match col Nantes è addirittura una finale. Insomma c’è qualcosa di fuori registro… – ⚽ –  Esistono due campionati: quello del Napoli e quello degli altri. In quello degli altri l’Inter sembra aver trovato una sua completezza. Con un lento recupero di Lukaku alla causa nerazzurra e Lautaro, se non leader, certamente bandiera dell’Inter di Inzaghi. – ⚽ – Il Milan invece ha frenato la sua discesa con il corto muso di allegriana memoria: 1-0 al Torino, 1-0 al Tottenham e 1-0 anche al Monza. Non ci sono rimpianti sullo spettacolo, l’importante è non averne per il Milan che fu. Soprattutto se si va a giocare a casa di Berlusconi e Galliani… – ⚽ –  Un delirio per il Napoli, Kvaratskhelia e Osimhen scatenati. 18 punti di vantaggio sull’Inter seconda, lo scudetto ormai è soltanto un dettaglio (ma non bisogna dirlo…). Luciano Spalletti alla sua millesima partita da allenatore professionista fatica a tenere l’ambiente a freno. Addirittura fioccano i paragoni col Barcellona di Guardiola: “Eh, no cerchiamo di stare calmi, cerchiamo di controllare la testa” dice l’allenatore. E’ tale l’euforia per il boom del Napoli che adesso bisogna riportare tutti con i piedi a terra per affrontare l’Eintracht e la Champions League. E qui il gioco si fa molto più duro…

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
378 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

C'era una volta il calcio

È una stagione strana con un mondiale di mezzo e una champions indecifrabile…le squadre inglesi nonostante abbiano fatto incetta di giocatori ( la nazionale argentina si è trasferita in Premier) continuano a deludere. Si paventa una brexit anche nel calcio?
Si fanno avanti altre pretendenti. Il Napoli è una certezza, gioca un calcio moderno ed efficace potrebbe essere una valida alternativa insieme a qualche altra outsider.
I bookmakers credono ancora nel Real e Bayern ( forse anche nel City) staremo a vedremo: sono sempre più convinto che sarà un’annata straordinaria.

Modifica il 1 anno fa da C'era una volta il calcio
tom

OT Giudiziario:

Le parole del giudice Torsello, quello dei -15 punti: “La tempestività pervade gli istituti ordinari: la certezza assoluta comporterebbe un rallentamento del procedimento sportivo, diversamente da quanto prevede il principio di tempestività. Il fine principale del giudice sportivo è quello di affermare i principi di lealtà e trasparenza e quindi gli organi devono considerare meno stringenti le regole formali rispetto a quelli sostanziali che incarnano questi valori”.

Tradotto: stanghiamo velocemente la Juventus anche se non è certo che sia colpevole. Alla faccia dei sei mesi di proroga chiesti per indagare sulla compravendita di Osimhen… e della costituzione italiana.

Modifica il 1 anno fa da tom
Waters

Ma sei cosi pesante anche a casa?
Povera moglie se per caso c’è l’hai.

Salud…

tom

No, tutt’altro. Tu invece, a chi fracassi l’esistenza? Vorrei poterle esprimere solidarietà…

Modifica il 1 anno fa da tom
Blanc&Secco

Perché pesante? Perché mantiene quel senso di giustizia innato di quando siamo bambini? Facile perdere l’innocenza e tirarsela da “uomini di mondo” approfittando di un’impunità cronica.

Le donne belle se ne accorgono.

comevolevasidimostrare

Nel solco delle tradizioni politiche di famiglia, di natura liberal repubblicana con qualche punta di nennismo, quando proprio i loro candidati erano out, si turavano il naso e votavano DC.
Altrettanto farò io in compagnia di due colleghi, di cui uno napoletano ma tifante Inter.
Quindi
FORZA NAPOLI
p.s.
Questa squadra bella da vedere e da godere, al momento è la prima d’Europa,e tutto è tranne che napolista 😀
Buona visione a tutti
👨‍✈️ 👨‍✈️ 👨‍✈️

inox

Buongiorno Fabrizio

Una domanda: la Juventus gioca stasera o domani sera? Ah! Scusa. La Juventus gioca al giovedì. Si….come si chiama….Europa Langue? No….aspetta Pingue no…..già, distratto, scusami: Europa League. Si, così. Con il Nantes. Piatto tipico locale: gigot noir blanc la Bretonne.

Mordechai

Ocio al Porto, bello di zio, che magari voi rimanete in cinque minuti fuori da tutto, pure dal Torneo Rionale a Senigallia.

ConteOliver

età?

8?

mi sa che non è stata prevista quella “fascia” dal buon OCKHAM

😉

Bob Aka Utente11880

=== RECAP PRINCIPALI TITULI 22/23 AD OGGI (ITALIA) ===

-Campionato: non assegnato
-CI: non assegnata
-Supercoppa: assegnata
-Campionato “All’Onestà”: assegnato
-Miglior Tuber magnatum (distretto di Alba): assegnato
-Migliore salama da sugo (distretto di Ferrara): non assegnato

Seguiranno aggiornamenti

malandragem

il pacco del tartufo d’alba è che devi svegliarti prestissimo per mangiarlo!

Bob Aka Utente11880

il pacco è anche che (sembra) non sempre sia di Alba: troppa domanda rispetto alla produzione locale… comunque bene così

2010 nessuno

È come il pistacchio di Bronte

malandragem

…e ti sei pure fatto la levataccia invano!

c’è un fatto simile per la cipolla di Tropea, che in realtà è coltivata quasi unicamente fuori dal territorio comunale della stupenda cittadina calabrese.

O il pistacchio di Bronte, che non è stato affatto scritto dalle celeberrime sorelle!

Bob Aka Utente11880

Ahah
Infatti a Pizzo una volta mi dissero che la cipolla di Tropea era in realtà la loro trasportata nottetempo via camion alla vicina cittadina, e da lì venduta in tutto il mondo …

malandragem

per chiudere il cerchio…la specialità pizzitana (o napitina che dir si voglia) che spacca è il tartufo (molto meglio di quelli piemontesi!)

un saluto, anche a Il mattino & mario rossi

Il mattino ha loro in Bocca

o l’Aleatico dell’Elba…l’importante è crederci.

mario rossi

E lo sciacchetrà allora?

Quattroquattronovetredue

I titoli dei siti di notizie sono fonti inesauribili di nonsense.
“Meloni sul treno per Kiev”. Ma come, chiedono armi e noi mandiamo frutta?

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Che dispettosa l’ha fatto apposta per oscurare Biden ( a detta del Tg 1 ) .

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Spero che al ritorno si decida ad affrontare il problema dell’ordine pubblico, si susseguono fatti di cronaca nera, striscia la notizia ogni sera ci delizia con spacciatori e borseggiatori, ma il governo ( forte ) quando si da una sveglia ? Non era la sinistra troppo debole coi delinquenti ? Scusate la petulanza ma ci ha fatto per anni 2 contenitori cosi, adesso voglio vedere cosa è capace di fare .

Mordechai

Se c’hanno il prosciutto buono da quelle parti, stiamo a posto.

From Naples

Sicuramente Napoletani infiltrati..

https://www.google.com/amp/s/m.tuttomerca
toweb.com/amp/altre-notizie/collaboratori-spezia-denunciano-da-tifosi-juve-pipi-in-testa-1794792

Modifica il 1 anno fa da From Naples
rd1959

From Naples, napoletani lo metterei minuscolo, Napocalittici è maiuscolo, invece, lo capisci da solo… 😁 Mi chiedo perché non ti godi un momento che è senza dubbio entusiasmante e straordinario, in tutti i sensi perché non è che il Napoli, come anche la Roma del resto, abbiano vinto scudetti a palate. Fai il tifo per una squadra che sta giocando benone, che ha azzeccato tutte le cessioni e gli acquisti degli ultimi due anni e ha un ottimo tecnico, e gioca perfino la Champions con qualche chance: cosa ti frega di metterti a polemizzare…

ConteOliver

Obsession…

get a life 😉

malandragem

Personalmente non farei troppo lo spiritoso, considerando che la tifoseria del Napoli è responsabile dell’ultimo morto per scontri fa tifosi in serie A, senza dimenticare la guerriglia in autostrada.

Ah, significativo vedere quante parole di condanna del razzismo spezzino hai deciso di spendere quando ad essere preso di mira è Kostic

e dimenticavo: quel “Napoletani” sempre in maiuscolo è materia da psicanalisti

ROS

…sei patologico….fatt curà.

malandragem

eccallà, è arrivato finalmente anche il terzo competitor così riusciamo pure a fare un podio completo!

qui di incurabile ci sono solo la vostra malafede e tribalismo identitario, di cui si possono ammirare gli effetti nei commenti.

Ti sfido a trovare qualcosa di falso in quello che ho scritto.

Ah, per completezza d’informazione va ricordato che la tifoseria del Napoli 
fu coinvolta anche nei precedenti scontri fra tifosi di squadre di serie A che finirono col morto, in occasione della finale di Coppa Italia in cui perse la vita Ciro Esposito.

ROS

…tu non lo sai che sei…noi si.

malandragem

Cosa siete? L’ho scritto appunto in questi commenti: una manica di complessati.

From Naples

Per il razzismo ti devi rivolgere altrove. È materia vostra. Nessuna psicanalisi sulla maiuscola, caro . 😉 

malandragem

si si proprio guarda

Napoletani in maiuscolo, per essere anche più precisi, è anche materia di svenimento e senso di fallimento per la tua maestra delle scuole elementari e va da sè quanto sia evidente segnale, nel tuo uso psicotico e compulsivo, di tutti i complessi che ti angustiano da una vita e che tenti di esorcizzare ripetendoti a macchinetta quanto essere “Napoletano” renda le persone o cose superiori al resto…ci sarebbe da piangere se non fossi così ridicolo.

Vedi qualcuno qui che ha bisogno di scrivere Milanese, Romano, Poggibonsino o altro?

Della tua stessa psicologia ci sono solo i leghisti e i razzisti più convinti, che hanno bisogno di illudersi di una qualche superiorità, per altro non dovuta a meriti personali ma a casualità topo-anagrafiche.

sei patetico oltre l’immaginabile

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Quanto te rode, quanto te rode , e ancora non siamo a uno .

malandragem

ma “me rode” de che?

ma almeno sei riuscito a capire di cosa si stava parlando e quali questioni ho sollevato?

il bello è che poi più sotto scrivi le tue solite minchiate pseudopolitiche da Mister Qualunquista – probabilmente avendo poco chiaro anche nella tua testolina quali sarebbero le tue posizioni – e quando qui si condanna il razzismo e la violenza della feccia ultras non sai fare altro che squittire queste cretinate

sembra che facciate a gara a chi raglia più idiozie, per usare un eufemismo

Il mattino ha loro in Bocca

..dai, non pretendere troppo…è fatto così..

malandragem

…almeno il minimo, però…

ROS

…appena hai tempo pigliati a schiaffi. Cià chiattillo.

malandragem

Chiattillo, lmfao, non sai più come uscirne e ti rivolgi speranzoso al farfugliare tutto il tuo catalogo di minchiate, confermando di avere un cervellino nel quale c’è spazio solo per stereotipi e luoghi comuni (il sangue di San Gennaro…nel 2023 dopo Cristo!)

cipralex

….ah, ecco, ci mancava un altro imbroglione “più onesto”…….

L'ESORCISTA

Indovinello

Screenshot_2023-02-20-22-22-30-78_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
malandragem

una cosa simpatica da sapere

chi era Procuratore della Repubblica a Latina – città sede della Motorizzazione in cui ci fu il furto di quelle patenti fornite da Inter, Udinese, Roma, Lazio etc – negli anni dello scandalo documenti falsi?

il prode Chinè – quanto è piccolo il mondo – che però non se la sentì in quella occasione di ravvisare “comportamenti antisportivi” che necessitassero processi e condanne immediate e relative penalizzazioni

Il mattino ha loro in Bocca

già!…vero…

Waters

Iga sei a livello 1 di Okkam? 😂😂
Fa più ride Martufello al Bagaglino😂

Salud…

L'ESORCISTA

L’aiutino non manca mai…

Screenshot_2023-02-21-11-18-28-06_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
L'ESORCISTA

Martufello o Nello Mascia?
😂

Il mattino ha loro in Bocca

vada per Mascianello

OCKHAM

Alcaraz è il torero che nell’arena, accompagnato dalla musica di Bizet, concluse le veroniche e infllzate le ultime banderillas, dopo le ultime irridenti mulete e lo scoppiettio di fuochi pirotecnici, mata il toro. Talvolta il toro non si fa matare e lo incorna.

Sinner è lo schermidore che, sulla pedana, reitera metodicamente gli assalti con la spada e a volte con il fioretto o la sciabola, dando stoccate e anche subendole, sempre sull’onda della musica di Mozart, di cui conosce a memoria lo spartito, con intercalata qualche variazione Goldberg 😉 .

Ps. Apprezzo molto Mozart ma un po’ mi annoia. La Carmen mi esalta.

Modifica il 1 anno fa da OCKHAM
Luca Godella

e mo si che vado a dormire più tranquillo.

Mordechai

In realtà, caro amico mio, nessuno dei due mi entusiasma fino in fondo; sono feroci, solidi e duri come il marmo, ma confesso che nel loro modus “giocandi”, vedo poca bellezza, poca eleganza.
Quella che invece vedo, tanto per fare un paio di nomi, in tennisti come Shapovalov o lo stesso Musetti, perdenti ed inconsistenti fin che si vuole, da dotati di un … tocco di palla mostruosamente bello.

OCKHAM

Ciao. Secondo me, che ero un ammiratore di Edberg (*****), come sensibilità di tocco (si vede particolarmente nelle smorzate, volée e demi volée) Kyrgios e Alcaraz sono i attualmente i migliori.

Mordechai

Che gran giocatore Edberg … che generazione quella!

Leo 62

Evidentemente, mio caro, tendi a fermarti alla superficie… Mozart è uno molto profondo, Bizet no…

OCKHAM

La profondità è buia e uniforme, amo il sole e la luce, le emozioni, la varietà, i colori, il grigio solo nei vestiti e a Venezia quando c’è nebbia, di nero amo ….Haba 😉

rd1959

In questo campionato vittorie scontate non ce ne sono, Napoli escluso. Le altre, tutte le altre sei possono pareggiare, vincere con il minimo scarto e perfino perdere in modo netto e umiliante contro qualunque altra squadra, anche con le ultime in classifica. Quindi vincere, per queste sei squadre, mi sembra già un ottimo risultato. Nelle ultime cinque giornate il Napoli – 15 punti conquistati – ha inflitto un ulteriore distacco di cinque alle tre che hanno fatto meglio (Inter, Juventus e Roma, 10 punti).

In quest’ultima giornata hanno vinto tutte, tranne la discontinua Atalanta, che ha perso in campo con il Lecce, squadra rognosa che aveva già fermato sul pari la Roma e perfino il Napoli. L’Inter la risolve negli ultimi venti minuti, dopo aver preso un gol incredibile e rischiato di passare addirittura in svantaggio per colpa di un altro grande buco difensivo. A Lukaku è stato necessario tirare due volte un rigore per segnare un gol. Pare che costi 20 milioni all’anno… Leggo da qualche parte che non è ancora in forma e mi chiedo se lo sarà prima della fine del campionato, come leggo che bisogna dare tempo a De Katelaere: quindi sette mesi di campionato e coppe non sono sufficienti per capire il sistema di gioco di Pioli, mi chiedo se a questi grandi campioni, che costano decine di milioni (De Katelaere è stato pagato 35 milioni…) poi l’ingaggio si inizia a versare quando finalmente cominciano a giocare in modo non dico proficuo, ma almeno dignitoso. Mi riferisco al giovane belga, che ha l’espressione del cerbiatto abbagliato dai fari di un’auto in mezzo a una strada di montagna, ma anche a Lukaku, a Pogba e a molti altri… Sarà il caso d’innalzare una statua a Kvaratskhelia e alle altre new entry del Napoli, allora…

La Juve gioca peggio che col Nantes, ma almeno per una volta non vince di “horto muso”, una delle scemenze più ridicole del mondo nostrano del calcio, inventata da un furbacchione per giustificare un gioco inguardabile, e chi se ne frega di tutti quelli che, teoricamente, pagano per vedere uno spettacolo. Della Roma avevo scritto tempo fa che aveva un vulnus rilevante: aveva bisogno di creare cinque palle-gol nitide per segnare una rete. In società devono aver letto quei miei post: ora la Roma tiene sempre la palla, lotta e corre, ma crea solo due palle-gol, per fortuna ieri ne ha messa dentro una ed è bastata. Spero che il Verona vada serenamente in serie B, perché credo sia la squadra che gioca peggio di tutte, anche della Cremonese e della Sampdoria. Ieri sera ha menato, abbastanza a man salva devo dire, dal primo all’ultimo minuto, senza produrre una sola azione offensiva o un solo tiro verso la porta della Roma. Veniva da una serie di risultati positivi – 8 punti nelle ultime quattro giornate – io non capisco come possa averli fatti, se sanno solo abbattere gli avversari e non hanno un solo giocatore che sembri saper fare nulla assimilabile al gioco del calcio.

Il Milan stenta contro il Monza, commette la bellezza di 18 falli (considerando solo quelli fischiati) contro dieci falli dei brianzoli, fa tre tiri in porta in più ma lascia la palla al Monza per gran parte della gara, e alla fine porta a casa i tre punti. La Lazio batte la Salernitana grazie anche al solito rigoriello furbamente conquistato da Immobile, mi chiedo per quale motivo i difensori avversari ancora ci caschino, per l’ennesima volta: due difensori sono apparentemente in anticipo sul pallone, quando Immobile con un balzo arriva prima di loro. Per la postura e per il tasso tecnico di Immobile avrebbero dovuto ritrarre immediatamente le gambe, perché con ogni probabilità l’attaccante l’avrebbe spedita sul fondo, e comunque l’avrebbe al massimo ripresa sulla linea di fondo, quindi c’era tutto il tempo di fermarlo in altro modo. Invece lo hanno abbattuto e gli hanno regalato un rigore che si poteva e doveva evitare.

Qui c’è solo da sperare che la primavera porti un po’ di qualità a questo campionato. Oppure ci metteremo tutti a vedere solo le partite del Napoli…

puntadispillo

Riporta la stampa che il governatore De Luca (che di spettacolo se ne intende), che si sono visti gli sfessati, gli sciamannati, gli sfrantumati…
A chi si riferiva? Al Festival di Sanremo, alla politica o al campionato di Serie A?

Maxx

ai nostri zebedei

From Naples

Si riferiva a quelli come te.

puntadispillo

Sei un maleducato. Oltretutto privo di ironia.

mario rossi

Al blog di bocca

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Tutto regolare , solo l’Atalanta floppa, dopo aver giocato la partita dell’anno a Roma e dopo che Zappacosta che non credo arriverà a 10 in tutta la carriera , ha fatto quel popò di gol, il Napoli le milanesi e una tra Atalanta ,Juve e Roma (in ordine di possibilità ) in Champions, aa Lazzio se va bene in E.L. altrimenti in C.L.

MJ23 - JAN PALACH VIVE - OIOIOIOIOIOI... LUCA VIALLI SEGNA PER NOI

Minchia, ricordo alcuni anni fa, ad una conferenza stampa prima di una finale contro Federer, ad Andy Roddick venne chiesto cosa ne pensasse della sua rivalità con lo svizzero.
Il buon Andy, tennista simpaticissimo, se ne uscì con disarmante candore: ma quale rivalità se negli head to head Roger è avanti 13-2.

A occhio e croce suppongo che Roddick non tifi Napoli.

@OCKHAM

Io sono in fascia 3 per quanto riguarda l’età anagrafica; in fascia 6 in quanto a saggezza; in fascia 2 per potenza sessuale. Vedi un po’ tu in quale fascia inserirmi.
Se permetti, adesso, una domanda: ma si può sapere a che minchia ti serve questa suddivisione per fasce di età? Stai segmentando il blog? Devi lanciare dei prodotti?
A chi è in fascia 7 invii un pannolone? Per fascia 6 una dentiera?
Se è così io non dico un pullman, ma una bella berlina di tro**, la accetto volentieri.

P.S. per gli amici in fascia 6-7: sia fa per scherzare, non ve la prendete 😉

Modifica il 1 anno fa da MJ23 - JAN PALACH VIVE - OIOIOIOIOIOI... LUCA VIALLI SEGNA PER NOI

Ciao, mi serve per sapere se è vero che sono proprio il più vecchio 😉 . Va bene, visto che ci tieni, ti metto in fascia due ((ma i fascia sette resistono di più, informati… 😀 😀 e ti mando in regalo un regolatore della pressione (per quando sulla SR ti capita di incrociarti con Hilander 😉 ).

abbasso la maggioranza

Risposta non convincente alla domanda del perché del censimento. Se tu avessi veramente voluto sapere se tu eri il più vecchio sarebbe stato sufficiente publicare la tua età e chiedere se ci fosse qualcuno più anziano.

Ti sei confuso con i numeri a 2 sta la saggezza 😉 …

Quella su Roddick però l’hai presa dal sottoscritto😉

MJ23 - JAN PALACH VIVE - OIOIOIOIOIOI... LUCA VIALLI SEGNA PER NOI

Ma che vai dicendo, zio. Nella vita, in linea generale, bisogna essere spontanei. Me lo insegnò la vita stessa. E per essere spontanei bisogna acquietare la ”mente scimmia”, che salta senza sosta da un pensiero ad un altro, e far emergere la Mente Grande, che permette a te stesso di stare insieme ad ogni cosa, senza esserne disturbato. Lasci che le cose siano come vogliono essere, e parti da lì. Se senti un rumore sentilo e basta, non chiederti da dove viene, non intensificare l’attività del pensiero. Questo me lo insegnò il maestro zen Shunryu Suzuki-Roshi

Gran Torino

Occhio, allora! Entrambi attenzionati da Mastella.

molonlave

Paredes è un incrocio tra Betancourt-hernandez-arthur. Passeggia, sbaglia i passaggi da un metro e cammina.
perin molto più forte di CF ( e lo dicevo già da tempo).
All’inizio del secondo tempo ci sono voluti 19 minuti per superare il nostro centrocampo.
Continuo a sostenere che Kean non è un giocatore di calcio, e che il horto muso non ci capisce di calcio.
vedo un pò meglio (rispetto agli ultimi 2 campionati) Alex sandro.
Di Maria quando non è irritante è uno dei più grandi palleggiatori della storia contemporanea, un campione.

Uno che passava di qua per caso

Qualche anno fa in questo blog c’era un imbecille che sosteneva che Perin (insieme ad altri) fosse più forte di Donnarumma.
Gli esperti del blog, quelli che capiscono di calcio, giustamente lo percularono parecchio, come meritava.
L’imbecille per fortuna è sparito, sono rimasti gli esperti.

Modifica il 1 anno fa da Uno che passava di qua per caso
OCKHAM

Quale Hernandez ? Confondi con Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima detto il profeta? (grande giocatore col San Paolo, la nazionale e anche con la Lazio. Come tanti altri impiegato male nella Juventus).

molonlave

siii porca miseria hai ragione.

cipralex

Beh,magari.
Io un incrocio tra Bentancur, un qualunque Hernandez e Arthur lo scambierei subito con Paredes……

OCKHAM

Chi ha voluto Paredes? Facile immaginare che, una volta saputo che non sarebbe stato riscattato, avrebbe tirato del tutto i remi in barca, anche se già prima non è che avesse giustificato la sua venuta. Bastava seguirlo al PSG per conoscere la sua lentezza, ora aggiuntasi a quella dei suoi compagni.

la lista del penalizzatore

Ma come???!!! Il registone per il cui il Penalizzatore aveva già mollato perfino Rabiot (e bisogna ringraziare la mamma che ha detto niet)…

Uno che passava di qua per caso

Scusa, cosa c’entra paredes con rabiot?

la lista del penalizzatore

Nulla, infatti. C’entravano le voglie del Penalizzatore. Leggi sotto.

cipralex

Ciao caro.
Guarda che devi fare qualcosa per questa tua ossessione.
Non ti fa bene, non ti fa bene proprio.

P.S.
Credo che acquisti e vendite alla juve siano decise dalla dirigenza una volta sentite le indicazioni dell’area tecnica e verificato “quel che si può fare”….
che Allegri volesse scambiare Rabiot con Paredes lo escluderei perchè , sarà anche un incompetente, ma a distinguere i due anche solo come utilizzo in campo non ci vuole un genio, li distinguo perfino io…….

la lista del penalizzatore

Il punto non è se Rabiot o Paredes siano lo stesso tipo di giocatore, evidentemente non lo sono. Credo che fin là ci possa arrivare perfino il Penalizzatore. Il punto in discussuíone era che il Penalizzatore fosse disposto a disfarsi di qualsiasi (QUALSIASI!) altro centrocampista pur di avere il suo registone, che senza quello (e possiamo andare a controllare anche qua dentro, tra i PiccoliFans, e trovare fior di testimonianze) non si poteva fare nulla. Esattamente come prima, del resto.

Qui poi l’esperto di ossessioni e acrobazie sei tu, non so fino a che punto vuoi spingerti, ma io comincerei a fare un filo d’ attenzione…

P.S. Ho riscritto gli stessi concetti, non che ci fosse bisogno di ribadirli, sappiamo tutti bene come sono andate le cose.Era solo che non vedevo il mio post pubblicato, l’ho trovato solo dopo qua sotto… mi scuso per le ripetizioni… anche se nel tuo caso, forse, gioverebbero…

Modifica il 1 anno fa da la lista del penalizzatore
cipralex

….già oltre che quello che ci capisce sei anche quello intelligente……

la lista del penalizzatore

Sappiamo tutti che le tue acrobazie sono le cose più pericolose, specialmente ad una certa età.
Nessuna ossessione, fatti (e che fatti!) da due anni a questa parte.

Allegri voleva a tutti i costi gli imprescindibili Paredes, Di Maria e Pogba.

Di Di Maria sappiamo gli urlettini che cacciava, alla fine conteremo una decina di partite utili.

Di Pogba, un rottame da tre anni a questa parte, c’è ancora bisogno di dire?

Per il registone argentino stava proprio dando di matto. Venduto Arthur, qualunque altro gli vendessero andava bene (Mckennie, Rabiot, Zakaria), l’importante era avere il registone. Fu così che per Rabiot venne trovato l’accordo con il Manchester United, che per fortuna venne bloccato da mamma Veronique.

Questi i fatti, per le ossessioni (e che ossessione, per un lavativo per giunta!), l’esperto sei tu.

Stretto maestrale (a.k.a. scusameri)

Caro inibitore selettivo della ricaptazione di serotonina, forse non segui abbastanza da vicino le vicende della Juve. Per questa stagione il maleducato penalizzatore labronico ha avuto molto potere sul mercato, molto di più di quanto tradizionalmente concesso dalla società. Ovviamente i conti vanno fatti quadrare, altrimenti la dirigenza non la convinci, ed è questo che intende La Lista: che pur di accaparrarsi Paredes, il nostro arrogante penalizzatore sarebbe anche stato disposto a sacrificare uno dei suoi pupilli, Rabiot. Ecco, rispondendo anche al non tanto casuale passante, cosa c’entra Paredes con Rabiot.

Modifica il 1 anno fa da scusameri
cipralex

Io pensavo che Allegri volesse un regista e che l’unico papabile fosse Paredes.
Pensavo anche che Rabiot oltre ad avere mercato avesse anche manifestato l’intenzione di non rinnovare se non a cifre non compatibili, ed essendo in scadenza…….ma gli esperti siete voi……..

la lista del penalizzatore

No no, halma. Che Rabiot non avrebbe rinnovato lo si sapeva da secoli, non alle cifre della Juve. Ma il Penalizzatore, il registone lo voleva esperto, anzi espertissimo. Meglio se vecchio. Rovella non andava bene, Fagioli (che Pecchia aveva spostato da mezzala a regista, rivolendolo a Cremona e di lui parlava come di un giocatore simile a Jorginho) non andava bene. Ci voleva Paredes e quello doveva arrivare. Che si trovasse una soluzione quale che fosse, Rabiot e tutti gli altri centrocampisti (a cominciare da Fagioli) erano sacrificabili. E se mamma Veronique non si fosse impuntata, adesso potremmo scegliere tra Paredes e Pogba. Ma non Rabiot.
Gli esperti non siamo noi, l’esperto di questi maneggi è il Penalizzatore. Il disastro che ci sotterrerà definitivamente.

Modifica il 1 anno fa da la lista del penalizzatore
cipralex

Di Rovella so poco o nulla.
Fagioli ha una spiccata propensione ( per ora) a perdere palle sanguinose giocando da mezz’ala…..non sembra pronto per giocare davanti alla difesa, naturalmente se vuoi provare a vincere, se invece vuoi costruire…….

Mordechai

Anche per me Perin non è inferiore al polacco, è molto reattivo e scattante, meriterebbe più minutaggio.

rd1959

Perin fece una scelta dettata evidentemente dal portafoglio, e per quella scelta ha perso la Nazionale e gioca col contagocce. Se fosse andato in qualsiasi altro club sarebbe stato titolare, e secondo me se la giocava in Nazionale con Donnarumma, che con tutte le papere che ha fatto negli ultimi tre anni gli avrebbe dato pure diverse occasioni di giocare. Ha preferito un maggiore benessere economico alla carriera, succede spesso.

Mordechai

” … Vincere in casa dello Spezia è assolutamente ordinario … “
Farei poco lo schizzinoso, questo è un campionato in cui la Juve perde due volte dal Monza, l’Inter becca due pere a casina dall’Empoli e il Milan cinque (!) dal Sassuolo, il Lecce pareggia a Napoli e sbanca il campo di un’Atalanta in grande spolvero. Vincere a Spezia, quindi, è così … scontato?
Sarà…

Waters

Di perine ne abbiamo presa una, però è bastata…

Salud

Mordechai

Hai ragione. E’ bastata.

tom

La cosa più bella della partita, gol di Di Maria a parte, è stata la lettura de L’Uccello che girava le viti del mondo, di Murakami, che preso dallo sconforto ho iniziato a leggere intorno al trentesimo del primo tempo, e portato avanti fino alla fine della partita.
Certo che se il massimo che la Juve può esprimere in questo periodo è rappresentato dallo spettacolo visto ieri, giovedì contro il Nantes sarà ancora più difficile di quanto già si prospetta. Speriamo di poter contare su un Chiesa in palla, dando per scontato il solito contributo da fuoriclasse di Di Maria.
Paredes, mi perdonerà, sta diventando il nuovo Arthur. Rabiot alterna sgroppate e azioni pregevoli con leggerezze da peso piuma (ieri un piccoletto dello spezia l’ha spostato di un metro con una mezza spallata). In quelle situazione ci rimane male e rimane sul posto esterrefatto, anziché rincorrere l’avversario.
Per vedere un Rugani che si fa saltare tre volte contro i Mr. Boh dello Spezia, tanto vale far giocare Federico Gatti, che sbaglia uguale ma è giovane, ha più fisico e può migliorare.
Ottimo Perin, che per me vale quanto CF (o poco gli manca).

Futuro.
Sembra si stia prospettando il seguente scenario: alla Juve restituiscono momentaneamente i 15 punti, poi però gliene tolgono quanto basta per mandarla in quinta posizione, o per via di una penalizzazione per il filone stipendi, o per un rinvio della sentenza sulle plusvalenze.
Se il prossimo anno la Juve non dovesse giocare le coppe (o peggio), punterei sui giovani della rosa, mi libererei dei contratti ingombranti (e ce ne sono parecchi in scadenza), e ingaggerei Gasperini (adeguatamente supportato da una società che lo faccia lavorare senza pressioni).
Diversamente, se ci fosse la possibilità di giocare le coppe (con o senza penalizzazione in campionato), si potrebbe ricostruire con Conte.

cipralex

Su Paredes siamo d’accordo.
Sul resto meno.

tom

Caro , ci sta che non ti piaccia Murakami… 🙂

guido

con tutte le disgrazie che abbiamo, ci manca solo Conte

tom

Mi sembra che nel motivare i giocatori e nel ricostruire da zero si sia dimostrato valido. In più, le sue squadre generalmente hanno pochi infortuni muscolari, che non guasta. Il suo punto debole sono le competizioni europee, ma la Juve deve volare basso e tornare egemone in Italia, poi si vedrà.

carlogobbo

Conte penso costi già ora più di Allegri e, vedasi anche all’Inter, si presenta con una lista della spesa di almeno 10-15 giocatori
Oh, poi può essere che per la Juve si metta due mani sul cuore e nessuna sul portafogli……
Tudor, o anche il Gasp come indichi, andrebbero più che bene

Mordechai

Conte e coppe nella stessa frase? Mmm …

Mordechai

Non male quel romanzo di Murakami, a mio parere il migliore dei suoi assieme a “Kafka sulla spiaggia”.
Gli altri, francamente, non sono certo memorabili.

tom

Caro , mi chiedo chi si sia preso la briga di metterti un pollice verso il tuo commento su Murakami. Siamo allo psicodramma… 🙂

Modifica il 1 anno fa da tom
Mordechai

Non so, il più delle volte li mettono … di default.
Confermo, comunque, che di Murakami mi sono piaciuti (e molto) solo quei due romanzi, gli altri li ho trovati abbastanza scipiti, quasi … tardoadolescenziali…

tom

Kafka sulla spiaggia bellissimo. A me è piaciuto parecchio anche 1Q84.

guido

Bocca, però sei incontentabile: se perde, perchè perde, se pareggia, dopo aver dominato e preso pali, traverse, righe di porta e un gol in contropiede, la squadra è nervosa (e vorrei pure vedere), se vince 1-0 è horto muso, se vince 2-0 con Di Maria sono capaci tutti.
Cosa deve fare la Juve?

ConteOliver

quel che vogliono tutti

sparire dalla serie A

a quel punto, tutti contenti 😆

Bob Aka Utente11880

Caro Conte, se ti metti anche tu tra i piagnoni del blog, è la fine.

ConteOliver

piagnone BoB?

Moi??

ma se sto ridendo….

ci misi anche la faccina 😉

Bob Aka Utente11880

Era un paradosso …

malandragem

manca la spartizione del palmares, allora forse sarebbero contenti

forse

guido

see, poi li voglio vedere. Con chi se la prendono?

cipralex

Naturalmente ho smesso di seguire un campionato così grossolanamente falsato.
Seguo solo la juve.
Ancora fino alla fine del mese.
Poi scade l’abbonamento disdetto.
La juve l’ho vista in miglioramento.
Adesso giochiamo a quattro tocchi, a volte persino a tre.
Merito di Allegri.
Si è sintonizzato sul fatto che non allena professionisti da 3-7 ml l’anno ma esordienti cui “insegnare calcio”.
Alla fine dell’anno molti supereranno l’esame e passeranno in seconda.
Io ho buone sensazioni……

Laura

O.T. Buongiorno a tutti, occupo impropriamente uno spazio per ringraziarvi tutti per gli auguri e per i pensieri che avete avuto per me e Francesco. Come nella migliore tradizione la sposa si è commossa e ha messo alla prova la tenuta dell’eyeliner alle lacrime. E’ stata una bella giornata, son quasi certa che il menu avrebbe avuto l’approvazione anche di Andrea Waters, gli amici che sono arrivati a Bariano (Bergamo) da Lugano, Verona, Viterbo, Pescara , Como hanno familiarizzato tra di loro e sono nate nuove amicizie, il sindaco di Caravaggio ha reso meno fredda la cerimonia civile inserendo alcune poesie molto emozionanti, la stessa sposina ha letto una poesia cui è molto legata riuscendo a finirla prima di scoppiare in lacrime, subito asciugate dal soccorso delle nipotine e nipotini presenti. Grazie ancora a tutti. Un grazie speciale a Vipe per avermi regalato un suo ricordo. Ora si torna alla quotidianità (per fortuna ci ha pensato il Fideo ieri ad evitarmi l’ennesima ondata di insulti per la gestione della partita 😁)

CoCa1969©

Leggo ormai talmente poco il Bloooog che mi sono perso davvero questa chicca…
Che dire se non auguri sinceri, e te lo dico da fresco sposo pure io (2 mesi fa nelle stesse zone…)
Un abbraccio

Laura


Tantissimi auguri anche a te Corrado, un abbraccio

Luc 68

Scusa, benché non faccia parte della cerchia leggere gli auguri mi ha fatto emozionare e quindi volevo esprimervi la mia felicità per il raggiungimento di questo bel traguardo. La consapevolezza di voler dividere il futuro con un’altra persona é una cosa di per se meravigliosa secondo me perché significa mettere il proprio futuro nelle mani dell’altro e viceversa … senza aspettative …. è cosi che si vola.
😘

Laura

@Luc68
Grazie di cuore per le tue parole.
Laura

L'ESORCISTA

Auguri Laura, viaggio di nozze adesso o più in là?

Laura

Grazie caro Esor, ancora da definire. Per il momento speriamo a fine marzo almeno in un weekend lungo.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Ancora auguri e scurdammc o passat, e soprattutto cerchiamo per quanto dipende da noi, di prepararci un bel futuro, visto che è la’ che dobbiamo vivere

Vipe

Il prossimo ricordo quando si sposa Michel, spero si sbrighi…😀

Waters

Avrai fatto il catering da ” Vittorio” vista la vicinanza…ancora tanti auguri…

Laura

Convento dei neveri Andrea, te lo consiglio vivamente se passi in zona.

Waters

Sono andato sul sito, veramente piatti molti interessanti….

Salud.

Un fiorino

C’era mica anche mairzuc23? E’ vero che indossava la maglietta della Juve di Cristiano Ronaldo?

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Ah ! maizurc23 come era bravo ed educato, peccato che come ha smesso di vincere s’è squagliato .

È attivo su Twitter…

Laura

Un pirla è un pirla che resta pirla a prescindere dal nick name che adopera.

comevolevasidimostrare

🌹

ConteOliver

ancora felicitazioni e felicitazioni!

goditi la luna di miele e non ti scordar di noi 😉

e sempre forza Juve!!!

Laura

Sempre Forza Juve!

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Sempre meglio che forza Italia.

tom

A me prima o poi piacerebbe vedere un’azione semplice e lineare, dall’inizio alla fine, come quella che ha portato al gol Immobile.

tom

Non capisco come questa mia risposta non-ricordo-a-chi sia finita sotto il post di Laura. Ad ogni modo, ancora auguri.

Mordechai

Viaggio di nozze a Nantes?
🙂

Laura

🤣 no Ugo, almeno in viaggio di nozze preferirei non dovermi incavolare come giovedì scorso🤣🤣

inox

Buongiorno Fabrizio

La sai una cosa, Fabrizio: sono andato a una iniziativa con un professore. Costui, un pazzo fascista e populista e qualinquista, sostiene che gli alunni della prima superiore non sanno leggere l’orologio e non sanno scrivere. Per esempio, scrivono “palavolo” con la doppia “v”. Alle elementari non è più obbligo la scrittura in corsivo. Cortissimo muso sull’insegnamento. D’altronde, esempio,  per Massa, il pnrr prevede 5 milioni (5’000’000) per la digitalizzazione ovvero, la morte secca del ragazzo tuttavia, trova un provveditore in grado di mandare a espellere le feci una simile cifra. Corto muso. Il Milan ha vinto di corto muso e l’Inter….uguale. Nel senso che entrambe hanno problemi non risolti. Il Milan gioca di conserva; Pioli e lo staff per conservarsi il posto. Entra Bakayoko! Alle ortiche tutto il mercato fatto. Se quelli nuovi non giocano mai o sono delle schiappe e quindi hai cannato la campagna acquisti altrimenti, non li sai utilizzare e allora, allenatore scarso. L’Inter vince nonostante l’ennesimo rigore negato, l’ennesimo sbagliato e poi ripetuto (fiuuuuu!). Lukako, l’ombra dell’ Empire Building in campo. Forse migliorato in qualche controllo e nulla di più. Barella in ripartenza funziona. Di fronte a difesa schierata, zero. Di Marco scoppiato e per forza! Gioca sempre. Gosens, mai. Ma, Simone, scusa….lo hai visto spingere il carrello a tua  moglie? A proposito ma….Gino Paoli, il compagno con i soldi all’estero, cosa ha raccontato sul palco dell’Ariston della moglie di Little Tony? Bene farebbe la figlia di Little Tony a denunciarlo. Più o meno: Little al “Cantagiro” e la moglie tema di ripasso di molti viareggini. Roba da matti: questa mandata il festival una perfetta cloaca. Dicevo: Dzeko ci ha una certa, Lautaro non male. Solo davanti al portiere prova un cucchiaio ma ne esce una vanga. Un minuto dopo bel tiro e bel goal come bella tutta l’azione del secondo goal di Mkhitaryan migliore in campo e utilissimo a ricucire le sfilacciate trame interiste. Brozovic non pervenuto. Dumfries salva una rete fatta per il resto, negato. Staffetta fra i portieri incomprensibile. Comunque nulla è ancora perduto. C’è un calo nei napolisti; non vanno oltre lo 0/2 in Sassuolo (Reggio Emilia) per l’occasione Piazza del Plebiscito. Malissimo la Juventus messa sotto dallo Spezia ma quello che serve lo ottiene. Negato un rigore netto allo Spezia. Va bin parei (va bene così). Bene la Roma che da una mano allo Spezia a tenere a distanza il Verona in netta ripresa. Da subito, in perfetto stile romanista, Solbakken fischiato dopo, Solbakken come Batistuta. Di certo, un ottimo acquisto. Ora ci si appresti a tifare le nostre squadre in ordine di apparizione: Napoli, Inter, Roma, Lazio, Fiorentina, Nantes.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Spero non ci sia anche un’ordine di sparizione, o quanto meno il minimo indispensabile .

Maxx

Pallavolo! con due “elle”!
..annamo bene…(con due “enne”)

Mordechai

“palavolo” con la doppia “v”.
Non so gli altri, io ne vedo una sola.

ConteOliver

come anche di L, e dovrebbero essere due

evidentemente si tratta di un palazzetto, tipo il Palaghiaccio

From Naples

Ragazzini Napoletani molto perspicaci 😉

https://m.facebook.com/photo.php/?fbid=578206630992235

"𝐀𝐇! MA È 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐀!" (cit)

Tu non stai bene.
Se in questa messinscena fossero stati coinvolti i miei figli, avrei fatto causa a quello che ha postato la foto e anche a te.

Milan solo con te

Ma ti rendi conto che è una violenza di adulti sul modo in cui i bambini dovrebbero vivere il calcio e lo sport?
Ma lo pubblichi anche… mostrando anche le facce di questi poveri disgraziati?
Ma non ti vergogni?

Il mattino ha loro in Bocca

non avevo dubbi sul tuo QI….

ConteOliver

e chi lo dice che sono napoletani?

comunque complimenti per il sano messaggio antisportivo impartito a due bambini

ma forse nemmeno ti rendi conto…

e questa è la cosa più triste

Modifica il 1 anno fa da ConteOliver
From Naples

La cosa triste è vivere senza ironia. E tu sei tristissimo..

malandragem
Blanc&Secco

Che microcefali territoriali.🤦‍♂️

malandragem

Chissà se sono gli stessi che “ironicamente” vestono i bambini da camorrista

Milan solo con te

Ma continui pure? E tu queste povere marionette plagiate da adulti dementi, la chiami ironia? Ma ti rendi conto del livello a cui siete arrivati, si o no?

Milan solo con te

Modifica il 1 anno fa da Milan solo con te
ConteOliver

io nell’ironia, e nell’autoironia, ci sguazzo

questa vostra incapacità di vincere, di godere delle cose semplici, vi rende la vita ‘na chiavica

prova a sorridere ogni tanto, il tuo fegato ti ringrazierà 😉

From Naples

Detto da voi che schiumate bile..

Blanc&Secco

In una pantomima degradante come quella (mi immagino gli adulti intorno… Gesù che pena…), lui… loro… sono davvero convinti che ci sia dell’ironia, capisci? Questo non ha nemmeno più a che fare con la stupidità umana, ma è un’ossessione che si è fatta tratto antropologico.

Pirogov

Lo riconosco, quello in alta uniforme è Santoriello da piccolo

OCKHAM

Rilevazione statistica utenti bloooog per fasce d’età.

Nono annuncio

Alle 23.50 di oggi 19/2 avete risposto al rilevamento sulle fasce di età di appartenenza in 68.
Mancano ancora diversi utenti, che si sono attivati qui con dei commenti senza accogliere il mio invito di dichiarare la loro fascia di appartenenza spontaneamente.Se avranno la cortesia di farlo qui sotto domani sera ne prenderò nota.
Ho raccolto i dati pervenuti che alla fine del mese, quando la rilevazione si chiude, pubblicherò. aluti e al prossimo thread .

Un fiorino

‘a Spartaco, sembri un incrocio tra Osservatore italiano e Olivio.
Comunque fascia 2

OCKHAM

Sei della ca(s)hata de’ Medici? 😉 Grazie e un saluto.

Gbp

Fascia 6

OCKHAM

Grazie e un saluto.

Archivista

Ma tutta questa ansia di profilare, censire e schedare… non ne avete abbastanza, nella vita?

Io, che sarei l’archivista, sono arrivato al punto che gli archivi li brucerei tutti e volentieri.

Modifica il 1 anno fa da Archivista
OCKHAM

Nessuna ansia, semplice curiosità sull’anzianità dei più continui frequentatori del blog. Curiosità di sapere, in relazione al tempo dedicato, se c’erano parecchi utenti ancora in età lavorativa. Su altri aspetti mi ero già fatta un’idea, che tu hai rafforzato 😉

Maxx

anche gli archivisti, esclusi i presenti

Archivista

Per bruciare un archivista – come il vampiro – basta un raggio di sole.

Maxx

😄 carina

Cuore ross-azzurro

Fascia 4 ovviamente. Quella di coloro che per ragioni anagrafiche non hanno di meglio da fare che scrivere qui. 🙂

OCKHAM

Vedi sopra mia risposta all’archivista 😉 . Grazie e un saluto.

il ghiro

Il muso di Allegri è meno ‘orto di quello di Mou.
SPEZIA – JUVENTUS 0 – 2
Contro l’ostico Spezia fresco di cambio dell’allenatore (fuori Gotti, in panca c’è Lorieri) Allegri schiera stasera Perin, Rugani, e dal primo minuto Cradrado, Kostic e Kean, fuori C.F., De Sciglio, Fagioli e Di Maria.
Subito giallo a Locatelli e ad Agudelo, Vlahovic segna in offside, si fa male il Drago, esordisce Chicco Marchetti, e subito, su un cross di Kostic lisciato, Kean la butta dentro in qualche modo, 0-1. Alza sulla traversa di testa l’uzbeko, poi nella ripresa, dopo tanto macinare a centrocampo e qualche sporadico tiro contrato dalle due difese, prende palla sulla trequarti il Fideo entrato da poco, che piazza la sua proverbiale stoccata di sx che saltellando pesca l’angolino dello sfortunatissimo Marchetti, 2 tiri 2 gol. E siamo 0-2. Perin agilissimo salva la porta, inutili i modesti tentativi spezzini di segnare, alla fine entra anche Bonucci a rinforzare la Maginot bianconera.
ROMA – HELLAS VERONA 1 – 0
Novità in casa Mou, Karsdorp e Spina sulle fasce, il giovane Bove alla regia al posto di Pellegrini, il nuovo Solbakken per Dybala. Esce subito Abraham, tartassatissimo dai difensori veneti, colpo al viso, entra il Gallo, Spina sembra in palla, continua ad offrire palloni ai suoi, ma Karsdorp e Solbakken paiono in letargo. Hien, distrutto Abraham, continua la cura con Belotti, pestandolo duramente, una vera ‘hiena’. Mancini e Gaich fanno i galletti, Mou protesta e becca il giallo. Giallo anche a Smalling e Ngonge, poi scende il Faraone, un tacco di Spina libera a sx Solbakken pronto a insaccare con un preciso diagonale, 1-0. Nella ripresa le due squadre si dividono le scarse occasioni da rete, Montipò salva su Belotti, alla fine compare anche Wijnaldum, ma il gol del norvegese basta e avanza, benvenuto il Sol…bakken dell’avvenir.

Quattroquattronovetredue

Roma arruffona ma generosa, senza Dybala e Pellegrini questo passa il convento, e i tre punti sono ottimi. Verona modesto e falloso, giustamente candidato alla retrocessione. Arbitraggio pessimo. Come spiegava Mourinho giorni fa, Solbakken ancora non ha capito il gioco della Roma: infatti come vede la porta tira e segna.
Lasagna a freddo non rende, e non sai Kevin abbinare; me lo ricordo in Nazionale che cantava Fratelli di Teglia.
Scusate, buonanotte a tutti.

Bel-Ami

Come sosteneva il padre Dante, i sogni dell’alba sono premonitori. Ho sognato di dialogare con Mourinho. Punizione per non essere un fan del suo gioco? 🤣🤣 PS: che si diceva di Solbakken?

Maxx

Si è rivisto uno Spinazzola in forma e un gran bel Faraone. Persino belotti è sembrato un giocatore di calcio. EVidentemente lo stimolo SOlbakken da i suoi frutti. Il norvegese è parecchio grezzo, ma ha fame di gol e di mettersi in mostra.Uno da dargli palloni da mettere in porta e basta. QUando prova a costruire è meglio girarsi dall’altra parte.
Karsdrop spaesato, con la faccia da “chimelohafattofareditornare_stavocosìbenein Olanda”. Verona talmente pessimo che non si è accorto che se avesse attaccato sul quella fascia magari qualcosa avrebbe anche fatto. Sequela di falli incomprensibili concessi da un direttore di gara davvero pessimo che non ne azzecca una, da una parte e dall’altra. C’erano due rossi per doppia ammonizione, uno per parte, non dati. Risultato: botte da orbi! Non per niente Tammy è uscito con 6 punti di sutura alla palpebra. SPeriamo recuperi per giovedì.

Stretto maestrale (a.k.a. scusameri)

Criticati per il palleggio troppo lento nelle scorse partite, finalmente giochiamo a un tocco. Nel senso che dopo un tocco la diamo a loro.

Grande Romeo

Venerdì sera mi sono sorbito un primo tempo fatto di passaggetti tra i quattro difensori dove poi uno si esibiva in lancio lungo verso la punta che, sola tra tre avversari, col cazzo che riusciva a tener palla. Magari se avessimo avuto Horst Hubresh al centro del nostro attacco avrebbe anche potuto funzionare, ma Gliozzi non è Hubresh.
Incazzato nero ho spento alla fine del primo tempo e raggiunto in sala gli amici che avrei dovuto raggiungere a fine partita (fossi stato allo stadio avrei continuato a sostenere la squadra, ma dalla TV il tifo non si sente).

Unica consolazione che il mio guadagna parecchio meno del vostro 🙂

Ho fatto un fine settimana romano (tra l’altro domenica mi sono ritrovato al ristorante vicino a Mancini e signora) ed ho visto solo highlights, ma da quello che mi hanno detto gli amici è stato peggio del solito (nonostante non abbia vinto solo 1-0)

Mordechai

Hrubesch, si chiama, Horst Hrubesch. Quell’altro chi è, il suo commercialista?
🙂

Grande Romeo

Vabbe’ quel che conta è che si sia capito a chi mi riferivo 🙂
Sai con le lingue parlate, italiano compreso, non ho molta dimestichezza…

ConteOliver

😆

Cuore ross-azzurro

Esiste un campionato in serie d girone i, quello del Catania che distacca la seconda in classifica di ben diciassette punti e quello delle altre. Allo stesso modo esiste nella massima serie un campionato, quello del Napoli, che distacca la seconda di 15 punti, e quello delle altre. Adesso attendo solo che Kvara, Osi, Di Lorenzo, Kim, Mario, Zambo e Lobo assieme agli altri, sotto la saggia direzione di Lucianone, sfatino questo maledetto mito degli ottavi. E poi ancora avanti così. Che anno calcistico meraviglioso!

Modifica il 1 anno fa da Cuore ross-azzurro
EroAdAtene

In effetti è l’Europa dei big la vera cartina di tornasole per il Napoli. Se fa bene anche li, chissà. Certi anni poi non tornano più.

Mordechai

E chi lo dice?

EroAdAtene

Guarda alle stagioni della Juve, delle milanesi….

Cuore ross-azzurro

Io spero che permangano a lungo. Basta organizzarsi bene.

L'ESORCISTA

Oggi abbiamo vinto perché avevamo un centrocampo da favola.

Screenshot_2023-02-19-20-39-40-47_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
ConteOliver

Paredes oramai è oltre il nocivo, è diventato indisponente

Locatelli sbaglia, ma si sbatte e gioca in un ruolo che non è il suo con grande impegno

Rabiot sembra sia finalmente il giocatore che Paratici aveva intravisto a Parigi

ma Paredes…sarebbe da mettere fuori rosa, la merda che è
da quando ha capito che non verrà riscattato gioca come se stesse facemndo la partita di calcetto del giovedì sera coi colleghi dell’ufficio acquisti di fantozzaina memoria, con la pancetta e la pelata

una roba indegna

ha perso una palla al limite dell’area nostra e anziché inseguire lo spezzino, si è fermato imprecando, come al campetto tra amici

da mettere fuori rosa, subito!

Fagioli, Miretti (quando tornerà disponibile), ma anche chiunque altro dalla U23 o dalla Primavera, ma mai più Paredes in campo!

Mordechai

Ho sempre avuto molti dubbi su Paredes, sul blog l’ho scritto più volte : è solo un comprimario, un … qualsiasi.

2010 nessuno

Sei senza cuore 😂😂😂😂😂

L’Avvocato (della Signora)

davvero inutile quel Paredes.

EroAdAtene

Vedi, a proposito di fasce di età? io quello l’ho visto al cinema ai tempi…

EroAdAtene

oh, ridendo e scherzando, nonostante la mazzata saremmo, ad oggi, qualificati per la prestigiosa Conference League. Questo ribalta tutti, vanno confermati Allegri e tutti i Big… Scherzi a parte, senza i -15 eravamo allo stesso livello dell’Inter, nonostante vari infortuni e con un allenatore (e un gioco) da schifo.

Modifica il 1 anno fa da EroAdAtene
ConteOliver

è una squadra senza senso che viaggia a 3 cilindri

sarà un impresa anche solo salvarsi, altro che Conference League
aspetta che arrivino le altre “sentenze ad orologeria” degli amici di Via Allegri 😉

tom

E senza i 2 tolti contro la Salernitana, secondi in solitaria.

Quattroquattronovetredue

Beh, senza i -15 e con un bonus +15 eravate allo stesso livello del Napoli.

EroAdAtene

Del bonus si può anche ridere, dei -15 senza attendere uno straccio di sentenza definitiva, un po’ meno.

L'ESORCISTA

Noi al livello dell’Inter non ci saremo mai, non fare paragoni offensivi.
Fascia 4

Modifica il 1 anno fa da L'ESORCISTA
OCKHAM

Grazie, me l’avevi già comunicato (sono diligente 😉 . Saluti

2010 nessuno

🤘+🤘 = Fascia 4, 😂😂

OCKHAM

Anche tu me l’avevi già comunicato (memoria da elefante nonostante l’ultima fascia 😀 😉 . Saluti

Bob Aka Utente11880

qui ci vuole un meme

malandragem

ma uno che si riconosca come tale e che a leggerlo affermi: si, sono proprio io, meme desimo (lo so che a voce verrebbe meglio!)

Bob Aka Utente11880

Una cosa è certa: Esor non si fa dettare i tempi

Leo 62

Come prevedibile Medvedev osso ancora troppo duro per Sinner, che però gioca molto bene per un set, perde onorevolemnte in tre ed alla fine patisce un po’ la stanchezza dei due tornei consecutivi portati in fondo. Ma quello che va sottolineato è che il russo per portarla a casa ha dovuto cominciare a giocare come nel 2021… ed erano due anni che non si vedeva a questi livelli. E se gioca così, in condizioni indoor può perdere solo da un giocatore al mondo: Djokovic.
Penso che il nostro avrà tratto i dovuti insegnamenti anche da questo match, sicuramente serve migliorare il rendimento della prima e giocare un po’ più di attacco in certe fasi, ma in ogni caso rimane sempre tantissima roba. Tra i primi dieci ci rientra presto, e nel double americano si farà valere… e magari ritrova Tsitsipas e Medvedev, oltre ad Alcaraz che questa sera dovrebbe fare suo il torneo di Buenos Aires.

2010 nessuno

Sinner quando ha cominciato a cedere fisicamente si è perso pian piano anche d’animo . Sicuramente avrebbe perso lo stesso, ma magari qualche set in più lo portava a casa.

Leo 62

Se avesse portato a casa qualche set in più avrebbe anche vinto… 😉

Waters

Beh gliene mancava solo uno…

Salud.

guido

“qualche”, bastava uno

Mordechai

Continua (Sinner) a perdere secco con i (veri) big.

ConteOliver

Tsitsi mi pare un vero big, e mi pare l’abbia battuto

così come Alcaraz

poi, se vogliamo essere negativi per forza….mi arrendo

a me sembra che la crescita nelgi ultimi 6 mesi ci sia stata, e importante

non è ancora da top10, ma ci può arrivare entro la fine di quest’anno

Modifica il 1 anno fa da ConteOliver
Mordechai

Tsitsi è big che però, negli ultimi mesi, ha perso parecchie partite contro avversari piuttosto indietro nel ranking.

Leo 62

Con Tsitsipas ha vinto, e con Medvedev ha portato a casa il primo set contro un avversario più fresco, aggiungiamo che Alcaraz l’ha già battuto tre volte e che con Nole a Wimbledon ha perso al quinto e non so dove tu veda il “secco”… forse alla Juventus 🙂 🙂 in realtà se la gioca oramai con tutti, vince o perde esattamente come gli altri top ten, l’unico di un’altra categoria rimane Nole, ma quello vale per tutti gli umani.

Mordechai

Portare a casa un set contro il russo o perdere al quinto contro il serbo, non mi sembrano, dico la verità, imprese da raccontare ai nipotini. Anche Musetti ha perso al quinto contro Nole. Sempre sconfitte sono, dignitose magari, ma pur sempre sconfitte. Un po’ come quando, nel rugby, perdiamo di sei/sette punti contro le big del VI Nazioni.

Leo 62

A 21 anni, dopo un anno condizionato dagli infortuni quello che sta facendo Jannik a me pare ottimo, compreso giocarsela oramai con chiunque.
Poi se per te perdere l’anno scorso al quinto a Wimbledon contro quello che a breve sarà il detentore del più grande numero di vittorie nel torneo, essendo tutt’altro che uno specialista dell’erba, è poco non so che farci… solo che quelli come te si meritano Musetti 🙂 🙂
Diciamo che da ricordare ai nipotini per adesso c’è la partita giocata con Alcaraz e le prossime verrano con gli anni. Se mai abbiamo avuto un giocatore da Slam dopo Pietrangeli e Panatta è lui.
Con Medvedev deve ancora fare uno step, ma tolto lui e Nole degli altri non gli è superiore nessuno, con Alcaraz e Tsitsi se la gioca, Rune e Korda gli portano la borsa… diciamo che a fine anno se non avrà infortuni mi sembrerebbe strano se non fosse tra i top 5.

Mordechai

Rune, due anni di meno, s’è già messo in saccoccia il Masters …

Leo 62

Me sa che te confondi… ha vinto Bercy…il Masters l’ha vinto Nole…

Mordechai

Vero, ha vinto Bercy … mica a Foce Verde a Latina …
🙂

guido

D’accordo su tutto, solo una pignoleria: con Alcaraz credo siano solo due le vittorie, ma quando sono arrivate sono state schiaccianti (vado a memoria, ricordo tre 6-1 tra Wimbledon e Umago), mentre l’unica sconfitta è stata votata la partita più bella dell’anno (secondo me del secolo), combattutissima, con un match point sprecato da Giannino

Leo 62

Quella partita è stata una delle più belle partite di Tennis di tutti tempi sul serio, mi ricordo che ho fatto nottata nell’albergo dove stavo ed è stata una delle più grandi emozioni sportive che ho vissuto in vita mia… sono andato a fare colazione che sembravo un zombie… alla fine volevo bene pure ad Alcaraz… uova strapazzate e caffé a gogo per riprendermi.
Alcaraz due, hai ragione…

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
guido

L’abbiamo vista in pochi quella partita, purtroppo (ma sono sicuro che se la ricordano anche i tuoi vicini di stanza in albergo). Chi l’ha vista non può non stravedere per questo ragazzo.
Chi se l’è persa, se l’è persa: a parte la mancanza di pathos, non puoi vedere una registrazione di cinque ore e passa e gli highlights (ne ho visto una versione di 45 minuti) non danno che una vaga idea.

Leo 62

Si assolutamente… dal vivo è stata un’esperienza unica, quasi straniante…

Mordechai

Che t’eri fatto pure ‘na bella cannetta?
🙂

guido

Cioè dici che Alcaraz e Tsitsi non sono big?

Mordechai

Lo sono, ma non paragonabili ad un Nadal (quello vero) o a un Djiokovic.
Il greco, in particolare, ha qualche … lato oscuro, enorme talento, bellissimo rovescio ad una mano, ma ogni tanto parte per la tangente, i suoi ultimi sei mesi non sono stati particolarmente brillanti.

guido

Diciamo che sono uno che si accontenta di poco: se Sinner rimanesse dietro a quei due big, a me andrebbe bene

Mordechai

Guarda che anche io ho la massima stima di Sinner, è cresciuto tantissimo, è maturo, intelligente, pesante e solido nei colpi, tutto OK … solo che il suo tennis (e pure quello di Alcaraz, per inciso) non riesce ad emozionarmi del tutto.
Come sempre … de gustibus!

guido

sì, ma non stiamo parlando di gusti: tu dici che non sarà mai come Djoko e Rafa, io dico che, fossi Sinner, mi accontenterei anche di essere dietro a questi due (pure Djoko immagino che non ti entusiasmi, ma non si può negare che sia il più forte di tutti)

Mordechai

” … Tu dici che non sarà mai come Djoko e Rafa …”
Ho scritto questo? Non mi pare. Ho scritto che Tsitsi e Alcaraz (pur fortissimi) non sono paragonabili a Djoko e Nadal, loro sì a tutti gli effetti, dei veri e conclamati “big”.
Di nuovo su Sinner : è bravissimo, è cresciuto e migliorato, è maturo, in futuro magari arriverà e resterà al top del ranking, chi può dirlo (glielo auguro, comunque), ma ora come ora gioca un tennis, un tipo di tennis, che apprezzo e … rispetto, ma non mi riempie gli occhi come quello di alcuni suoi colleghi.
Tutto qui.

OCKHAM

OT tennis

Senza un’alta percentuale di prime palle di servizio, come quella tenuta oggi da Medevedev contro Sinner, che ha perso la finale di Rotterdam in tre set 7/5 – 2/6 – 2/6, non si può vincere un importante torneo del circuito ATP, dove concorrono tennisti, come il moscovita, ex numero 1, al top delle classifiche.
Il russo oggi ha disputato forse il migliore incontro degli ultimi mesi, dimostrandosi ancora superiore al nostro tennista, che ha nettamente ceduto alla distanza anche per la stanchezza accusata dopo il primo faticoso set e i prolungati scambi, in ogni game, con l’avversario, che li ha retti fisicamente meglio di lui. A partire dal secondo Medvedev set è avanzato per anticipare le risposte aumentando ritmo e angolazioni e mettendo in grossa difficoltà Jannik che, a mio parere, avrebbe potuto forse evitare di sfinirsi variando tattica e andando a rete più spesso (probabilmente non si sentiva sicuro di arrivarci con le gambe nei tempi giusti dopo avere sbagliato alcune volée basse).
Comunque complimenti per l’ottimo percorso durante questa competizione e ad majora. 
Se continuerà a lavorare sodo per colmare le poche lacune che ancora ha, riuscirà presto a vincere anche tornei 500 e 1000.

Modifica il 1 anno fa da OCKHAM
guido

Bravo Medvedev, poco da dire.
Ecco lui risponde bene come Sinner, ma al servizio è micidiale. La tenuta fisica poi è impressionante, anche se ieri, al terzo set, gli ho visto fare qualche tentativo di palla corta, insoliti per lui: speravo si fosse un po’ stancato e su quel game a 0-40 confesso di aver avuto una speranza. Va beh Giannino, grazie lo stesso, ormai sei lì e vedrai che Medvedev non sbadiglia più quando ti incontra

OCKHAM

Guarda, vedendo le sue risposte ieri a un forte battitore come il russo, rettifico anche il mio giudizio su quel colpo, che in effetti, rispetto a un anno fa, mi sembra migliorato, pur se non ancora così incisivo come quello di Djokovic e anche di altri. Mi pare che ieri due sole risposte abbiano ottenuto il punto. C’è da lavorare ancora sui long line, sia di dritto che di rovescio, sulle volée e soprattutto sulla prima palla di servizio. Dovrebbe battere con maggiore concentrazione e magari anche con più lentezza (alcuni rimbalzi alla palla prima del lancio, come il serbo e Nadali e colpirla leggermente più alta).
Se si considera la percentuale di prime a segno durante tutti i set e nei momenti delicati è fuori di dobbio che, in questo fondamentale, è uno dei peggiori tra i concorrenti più forti, pur avendo fatto progressi anche qui, come efficia, forza ma non come continuità, vedi ieri e anche con nella semifinale, deve l’olandese sul servizio si era dimostrato più costante.

Modifica il 1 anno fa da OCKHAM
Mordechai

Quello che mi impressiona di Medvedev, è soprattutto la sua enorme facilità di corsa e spostamento, nel tennis importante quasi quanto il “tocco”.
Si muove benissimo, è rapido come un cobra, a dispetto del suo metro e 98.

OCKHAM

Vero, anch’io ieri sono stato impressionato dalla sua mobilità. Dopo i primi, lunghissimi scambi, l’avevo visto un po’ in affanno con il respiro, ma poi si é ripreso e ha retto sempre meglio gli sforzi dimostrando una forma eccellente..

Waters

Medvedev è un 96, quindi nel pieno della maturità tecnico/fisica, quindi minimo cinque anni lo troveremo ad altissimi livelli, in tutta onestà Sinner non ha le armi per battere il russo sul veloce, è un 2001 quindi ancora molto giovane, ma Alcaraz è Rune che sono più giovani di lui hanno ottenuto risultati migliori.
Per l’altoatesino prevedo una carriera da 1/2 Slam, qualche finale,e sei o sette 1000, quindi la sua carriera si porrà leggermente sotto a Safin, Hewitt, e Wawrinka, quindi a livelli di un Cilic, Nisikory, Philippoussis…

Salud…

OCKHAM

Ha più che altro limiti fisici (resistenza e mobilità laterale e verticale – arriva poco e in ritardo a rete e deve ripiegare sulle demivolée) dovuti alla sua struttura morfologica e in parte all’età. Ma con il suo attuale staff sta lavorando bene, è determinato a migliorarsi in tutto e si impegna assiduamente con la volontà di riuscirci. Confido che tra due anni possa conquistare anche trofei importanti nonostante i concorrenti forti stiano crescendo come funghi. Ora anche i cinesi….. Mandi

Leo 62

Philippoussis?… Nishikori nemmeno ha vinto Slam, per il resto penso che Jannik potrà portare a casa tanti slam quanti Alcaraz, che non gli è superiore in nulla, figuriamoci Rune che ha vinto Bercy,un torneo di fine stagione che di solito è buono per gli out-sider.
Di quelli che hai citato l’impressione è che Sinner sia abbastanza superiore a tutti, non certo al livello dei tre fenomeni o di Sampras, ma mi stupirei se alla fine non vincesse più Slam di gente del livello di Edberg e Becker… diciamo che da quello che si può vedere lui ed Alcaraz potrebbero finire poco sotto, e nel migliore dei casi al livello di Agassi e Lendl.
Medvedev ha tempo davanti a lui ma non mi pare uno destinato ad essere troppo continuo, diciamo due/tre USOpen ed un paio di AO. Parigi e Wimbledon proprio no.
Comunque ci sono adeguamenti in atto, tempo fa lessi di qualcuno che paragonava Sinner a Monfils… 🙂 🙂

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
Xavier

Di fatto, Medvedev è un giocatore superiore a Sinner nel servizio, almeno pari sul rovescio e, nonostante una meccanica assai poco ortodossa, per la posizione delle gambe soprattutto, non inferiore sul diritto.
Ha anche più fisico, evidentemente.
Giocano un tennis spesso speculare e in questa situazione, da quando esiste il Tennis, quello un po’ più forte vince quasi sempre.
Spero che in futuro ci sia uno Slam in cui Sinner eviti di incontrare, lungo tutto il torneo, quei pochissimi fondocampisti un pizzico più forti di lui, altrimenti vincerne uno non sarà facile.
Alcaraz lo puoi fare innervosire con la regolarità, Tsitsipas puoi martellarlo sul rovescio, Kyrgios puoi mandarlo ai matti, ma se poi incontri una macchina ancora più solida di te nel palleggio, perdi.

Modifica il 1 anno fa da Xavier
Mordechai

Philippoussis? Ma dai … l’australiano fu solo una meteora …

Waters

Sara stata una meteora ma due finali Slam le ha fatte, una in Australia perdendo da Federer, e l’altra a Wimbledon perdendo sempre dallo svizzero.

Salud.

Xavier

Philippoussis era un serve&volleatore fortissimo, ma purtroppo giocava 10/20 anni troppo tardi, come Roddick, Feliciano e qualche altro.
Trenta anni prima, poi, negli anni ’70 sarebbero stati al livello di Newcombe e Smith, o almeno di Tanner, Panatta e Alexander.

Modifica il 1 anno fa da Xavier
Mordechai

Se è per questo anche l’olandese Krajicek, anni fa riuscì addirittura a sbancare Wimbledon …
Ma non si può certo dire che sia stato, in assoluto, un “grande”.

L'ESORCISTA

Professore buonasera, posso cessare di scrivere la fascia?

OCKHAM

Sì, sei già in elenco. Saluti

il ghiro

Salernitana – Lazio 0 – 2
Aria di casa e doppietta per Ciro di Torre Annunziata che punisce con la sua doppietta Sepe di Torre del Greco, più un “arrocco” che una sfida calcistica. Cambio in corsa sulla panca granata per la “fatal Verona”, fuori Nicola, dentro Paulo Sousa, subito qualche problema sanitario da fronteggiare, fuori Troost-Ekong e Dia, ma rientrano Daniliuc e Piatek, escono Bohinen e Nicolussi Caviglia. Nella Lazio Sarri decide qualche alternanza, giocano Patric, Marusic e Pedro, rientrano Cataldi e Luis Alberto, forfait del Sergente all’ultimo momento, gioca Vecino. Arbitro il siciliano Abisso, al VAR il romagnolo Fabbri.
Manovre laziali, contropiede granata, tiretto di Piatek, Bonazzoli alza di testa, tiretto di Marusic, ciabattata di Hysaj, Ciro buca sulla dx, ma Sepe devia il tiro, botta sul setto (bada, proto, setto, non sette) per Pedro, sempre pericolosi i corner del Mago, va ancora alto Ciro, a Vecino deviano una palla-gol, idem al Pipe, tira Pedro, para in tuffo Sepe, mischie al limite dell’area granata, ma tiri sporchi o contrati, buca l’uscita Provedel ma rimedia deviando su Candreva, giallo a Vecino per proteste, Lazio propositiva ma imprecisa nell’ultimo passaggio.
Ripresa: Tiretto di Pedro, giallo a Pirola, entra Kastanos per Bonazzoli, al 60’ bello scambio a dx si libera Marusic che scende e libera Ciro solo sul secondo palo, facile l’appoggio di sx in rete, 0-1. Pedro si divora il raddoppio in contropiede 3 vs 2, rovesciata alta di Bronn, lancia lungo Provedel, si avventa Ciro, ma Sepe gli afferra una zampa travolgendolo, ‘rigoretto’ che batte il capitano, le due Torri a confronto, Ciro trasforma con un preciso rasoterra, 0-2. Cominciano le sostituzioni, entrano Romero e Basic per Pedro e Vecino, giallo a Valencia, entra Cancellieri per Ciro, subito cinturato per un secondo rigore, rosso a Bronn per proteste, stavolta tocca al Mago, che se lo fa parare da Sepe e cicca pure la facile ribattuta, tiraccio conclusivo di Romero. Discreta prova laziale che non soffre i campani, bene i quattro dietro, discreta la prova del trio di centrocampo, davanti un Ciro in netto miglioramento, mobile e meno impreciso del solito, nella loro sempre elevata media il Pipe e Pedro, che ci pure rimesso il naso, discreta prova dei subentrati. Ma fu vera gloria? Quanto valgono i granata?
Le pagelle: Provedel 6,5; Marusic 7, Casale 6,5, Patric 7, Hysaj 6; Vecino 7 (Basic sv), Cataldi 6,5, Luis Alberto 6,5; Felipe Anderson 6,5, Immobile 7 (Cancellieri sv), Pedro 7 (Romero sv). All.: Sarri.7
Nei campani bene il solito coriaceo e tecnico ex Candreva e il bravo Sepe, malino gli altri, deludenti Piatek e il prospetto Bonazzoli, molto pio ma alquanto pippa, speravo meglio. Ottimo Abisso, sempre sull’orlo dell’azione, a volte addirittura d’impaccio negli scambi stretti al limite dell’area.
P.S. Bene anche la frenata della Dea e dei Viola. “Ad maiora, per aspera…” S. Lotitus dixit.

comevolevasidimostrare

La Dea ha perso in casa, con il Lecce, una grande occasione per la conquista del 4* posto.
Il rischio che una delle due buzzicone prenda il suo posto è piuttosto marcato.
La Juve deve fare il doveroso sforzo per render vana la faccenda. Non solo per se stessa, ma per il bene del Paese tutto, già malissimo rappresentato, for da’ confini
Segue inno Nazionale e Osterie n. 4, 7 e 20.

Quattroquattronovetredue

“Gasp! Il miracolo delle tante Atalante”.
Appunto, eccone un’altra.

Gianpagliacci

Buongiorno Fabriziox
Senti un pò, Fabriziox, ieri sera in un pub di Tórshavn (non faccio nomi per non urtare la suscettibilità dei cammelli) ho potuto assistere al match tenutosi alla Scala del calcio (e dei calcioni) in quel di Milano, tutta da bere ma anche da vomitare, quando capita, a fasi alterne a seconda dell’inquinamento che mi dicono rasentare i forni a gas di un tempo, quelli che poi non ti arrivava una bolletta indegna più della coscienza degli incoscienti, come succede a Nord di Capo Horn, tanto per intenderci. Ci sono dei faroesi interisti, lo sapevi Fabriziox?
Messi tutti insieme non riuscirebbero neanche ad occupare un centro asociale, ma in compenso bevono come balene.
Uno di fianco a me, in occasione del rigore, ha sentenziato che se lo avesse tirato Lukaku (ma a parte le kappa, è sardo?) gli sarebbe volato via lo scarpino (scarpino? Quello ha un 54 di piede).
Ebbene, lo scarpone non è volato via, ma in compenso la sua mente è volata da Atsu, il suo compagno al Chelsea: «Dura da accettare».
E poi dicono che sono solo dei mercenari.
Strana la vita, Fabriziox, sembra un giro in giostra e invece è una beffa.

ROS

…qualcuno puô spiegarmi perchè si condannano gli ultras …poi per giorni e giorni scrivono articoli su di loro …raccontandoci di pezze rubate, bruciate…vendette….scusate ma a nuj che ce ne fotte?

Modifica il 1 anno fa da ROS
Sergiod

Se ne è andato un grande allenatore,innovativo per i suoi tempi, uomo intelligente e pacato di un calcio adesso lontano che mi manca.
Ieri nelle praterie di San Siro ho visto un match dalla corse forsennate nella quale una squadra ha perso pensando di avere Success, mancava la tromba per tutti quei bersaglieri in campo, che galoppate da una porta all’altra.
Qualche ora prima, confortato dai nuovi schemi rossoneri che facevano presagire immensità al Brianteo, ho seguito i miei prodi che vorrebbero anche loro portarmi in Europa.
Ebbene a causa di qualche schema confuso (colpa di questo sono i cross sbagliati, i soliti gol divorati, i palloni persi a centrocampo da giocatori di qualità tecnica da presunto Pallone d’Oro, i salvataggi dì Pararusanu che tutti prendevamo in giro) il Milan ha sofferto parecchio i Gallian Boys, incapace di chiudere la partita ed anche benedetto da un paio di episodi fortunati.
Vittoria di corto muso o di lungo culo?. Scusate il francesismo ma vedere Origi, il piccolo
Hobbit ma sopratutto i grandi protagonisti della fascia sinistra, che giocano a strappi e un po’ per se stessi, mi immalinconisce.
So di essere controcorrente e di vedere troppa negatività in questo Milan ma molte prestazioni deludono e portano ansia, non si sa mai se si riusciranno a portare a casa i punti sperati.
Stanchi per la CL? Può essere ma il calcio è schiavo dei diritti tv, si gioca sempre e a volte con calendari dedicati solo ai media, non è comunque una giustificazione e non riguarda soltanto il Milan.
Cosa diceva il maggiordomo alla vecchia marchesa? Non lo ricordò più, sono confuso come il Milan davanti alla porta avversaria.

ConteOliver

un altro pezzo del calcio che fu, quello a cui noi 50enni siamo indissolubilmente legati

tristezza

un allenatore (da giocatore non lo ricordo) signorile e grabato

niente a che fare con gli schizzati (Allegri, Inzaghi, ecc…) e gli pseudofenomeni (Spalletti, Italiano, ecc…) di oggi, dove i soli Pioli e Juric mi sembrano persone “a modo”

Grande Romeo

Con tutti i Ferrero Rocher che mangi mica vorrai dare la colpa a me se hai bruciori anali….

Leo 62

Seconda Finale consecutiva per Sinner a Rotterdam, che disinnesca un Griekspoor molto insidioso e non arrivato per caso in semifinale. Vittoria di esperienza e di solidità.
Contro Raskol’nikov però servirà più prima di servizio e più aggressività nel gioco, il russo sta tornando ai suoi livelli e parte favorito. In ogni caso andrà come andrà, ma Jannik è in evidente crescita e la cura Vagnozzi-Cahill sembra funzionare. Speriamo solo che gli infortuni lo lascino in pace…

Mordechai

Con il russo è la prova del nove…Wawrinka è stato un grande, ma oggi è in disarmo, Tsitsipas a sua volta non sempre gioca…coerentemente al suo talento. Ottimo Sinner, comunque.
Ciao, buona domenica! 😊

Leo 62

Buona Domenica a te Ugo, e speriamo bene 🙂 🙂

Waters

Se serve come ieri sera fa sei o sette games, poi considera che ha appena vinto un torneo quindi è appagato.
Strappare una sola volta il servizio a Griekspoor, credo nell’unica palla break avuta in tutto il match, non è un gran viatico.
Comunque crescita lenta, ma evidente.

Salud.

Leo 62

Ciao Andrea, si, se serve come ieri perde veloce… credo che sia anche stanchino per essere arrivato in fondo in due tornei consecutivi e trova uno che oltre ad essere fortissimo è pure meno stanco di lui. Insomma la vedo difficile questa volta…

Mordechai

Il russo, quando è in giornata, è ancora troppo per Sinner.

Leo 62

Ma ci stiamo avvicinando…

Nessuno 3

Prima Zurlini poi Ilario Castagner. Mentre per Castagner non c’è bisogno di tante presentazioni essendo personaggio (nobile) del calcio che fu, forse per Mario Zurlini c’è bisogno di qualche rinfresco, soprattutto per i non napoletani e per quelli più giovani. Mario Zurlini, che è scomparso due giorni fa nella sua Parma all’età di 82 anni, è stato uno di quelli che un ragazzino di 14/15 anni, tifoso del Napoli, ricordava a memoria nella formazione che declamava sempre: Zoff, Nardin, Pogliana, Zurlini, Panzanato, Bianchi, Canè, Juliano, Altafini, Sivori, Barison. Era la fine degli anni ’60 e il Napoli era ritornato in serie A nel ’65 e affrontò la serie A con altro piglio (vinse la coppa delle Alpi, primo trofeo internazionale vinto a scapito, guarda un po’, della Juve e giunse, da neo promossa, 3° in campionato dietro l’Inter, vincitore del suo 10° scudetto, e il Bologna). Libero estremamente efficace e tecnico, diventò titolare qualche anno dopo il ritorno in serie A, forse il ’68 (prima di lui era Stenti il titolare di quel ruolo), e formò con il suo gemello di squadra, lo stopper Panzanato, ruvido e deciso marcatore, una coppia difensiva per me indimenticabile. Un altro pezzo della mia infanzia che se ne va. Che la terra sia lieve anche a te.
‘Nce vedimme

Rosario Frattini

Non sapevo di Zurlini. Mi spiace.

Mordechai

Ricordo anche io questo nome, era uno stopper di quelli belli tosti o sbaglio?

Nessuno 3

Ciao. Come ho detto nel mio commento era un libero abbastanza tecnico che si completava in maniera organica con il suo gemello di reparto lo stopper Panzanato Dino da Venezia, rude e tosto, che ci ha lasciato nel 2019. Tra l’altro Panzanato è quello che ha scontato la squalifica più lunga che si ricordi (9 giornate) per la partecipazione alla rissa che si scatenò in campo e fuori nella partita con la Juventus, del ’68 credo, a seguito delle provocazioni al compagno di squadra Omar Sivori che, dopo questa partita, si ritirò dal calcio (anche lui rimediò una squalifica lunghissima, tipo 7 giornate o giù di lì). La tensione tra le due compagini non era dovuta tanto alla rivalità tra le due squadre, che pur c’era, ma piuttosto al fatto che sulla panchina della Juventus c’era come allenatore Heriberto Herrera grande nemico di Sivori e quella domenica Omar decise di togliersi diversi sassolini dalle scarpe e fece di tutto per provocare la panchina della Juve che, d’altra parte, non fece niente per evitare queste provocazioni. Ricordo bene quella partita perché io c’ero, in curva B con mio padre che mi aveva regalato l’abbonamento quell’anno. Per la cronaca quella partita la vincemmo 2 a 1 con doppietta di Vincenzo Montefusco, altro napoletano doc, il sostituto naturale di Juliano.
Mentre scrivevo questo commento ho trovato questo sito che parla proprio di questa vicenda per cui ti metto il collegamento.

https://storiedicalcio.altervista.org/blog/sivori_napoli.html

‘Nce vedimme

Leo 62

Ciao Gianni, pensa che me lo ricordo pure io… insieme a Panzanato e Zoff in porta… mi sembra che ci fosse anche nella Finale di Coppa Italia Milan – Napoli del 1972 che mio padre e mio fratello mi portarono a vedere… mi ricordo pure Juliano, che era forte.

Nessuno 3

Ciao Leo. Si, sicuramente. Finale in cui il Milan vinse 2 a 0 con autorete di Panzanato e goal di Rosato anche se la partita fu abbastanza equilibrata.
Juliano merita un capitolo a parte. Napoletano purosange di S. Giovanni a Teduccio (all’epoca quartiere operaio di Napoli est), è stato centrocampista di tecnica ma anche di sostanza che ebbe la sfortuna di vivere in un periodo in cui in Italia di centrocampisti ce n’erano e di valore. Poi, da dirigente del Napoli, è quello che ha portato Maradona a Napoli.
‘Nce vedimme

Mordechai

Juliano era nel giro della Nazionale a quei tempi…giocavano a mezza velocità rispetto ad oggi, ma che tecnica avevano…

Leo 62

Mi avevano portato a vedere Rivera… ma Juliano non fu da meno… gran bel giocatore sul serio… certo, poi arrivarono gli olandesi e si parlò di altro…

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
alberto_ol

In questi giorni in cui si parla del documentario di Martone su Troisi, mi è tornata in mente questa intervista di Minà dopo lo scudetto al Napoli

Modifica il 1 anno fa da alberto_ol
ConteOliver

capolavoro di ironia e signorilità, come solo i veri Signori napoletani sanno essere

L’Avvocato (della Signora)

un MONUMENTO d’intelligenza comica… UNICO! sugli striscioni razzisti prima minimizza (“vabbè ma queste sono invidie normali”) per poi dare la stoccata (“preferisco essere campione del Nord Africa che fare gli striscioni del Sud Africa [= razzisti])”… un GENIO!
e insieme a lui quell’altro GIGANTE di Gianni Minà, purtroppo fatto sparire troppo presto dalla RAI berlusconiana. applausi!

ConteOliver

concordo

il ghiro

MILANINTER  SURVIVORS
A Monza Pioli fa riposare Giroud, gioca Origi, attacca il Monza, ma i tre moretti si difendono bene, prima Leao prende il palo esterno, poi De Gregorio salva su Diaz e su Origi, infine una girata in mischia di Messias gli piega le mani, 0-1. Nella ripresa Theo si divora il raddoppio, Leao si inkakkia, cominciano i cambi, palo da fuori di Ciurria, che Tata salva fortunosamente in corner, preme il Monza, il Milan si difende con affanno, poi scende Theo a sx e crossa, ma in tre cannano il raddoppio, per ultimo il solito CdK, ma il risultato non cambia fino alla fine. Per difenderlo don Pioli arruola perfino un redivivo ma sempre coriaceo Bakayoko.
A San Siro Inzaghi fa riposare Onana, Skriniar, Lautaro e Calha, giocano Dzeko e Lukaku, rientrano Handa, Dumfries e Bastoni. Nei primi minuti si assiste ad un confuso batti e ribatti, Barella reclama una spinta in area non sanzionata, però una entrata dura di Walace su Dumfries merita un rigore, anzi due, perché Lukaku si fa parare il primo, ma Silvestri si era mosso (forse?) prima, ribatte Lukaku e stavolta infila dallo stesso lato. Giallo a Masina e Lukaku, contropiede udinese, la palla finisce a Lovric che stanga imparabile sotto la traversa, 1-1. Nella ripresa entra D’Ambrosio per Darmian, poi anche Calha e Lautaro, e dopo un paio di occasioni ‘ciccate’ dalle due parti, scambiano Calha e Dimarco, ma tocca al vecchio Miki di azzeccare la botta giusta da fuori area, 2-1. Sghignazzo finale per il lob di Lautaro che alza tre metri sopra la traversa, ma si rifà subito dopo con la solita sciabolata in corsa, 3-1. Barella dieci e lode!!!

Leo 62

Ciao Ghiro, non un bel MIlan ieri, ma c’è da considerare la lunghezza della trasferta ed il fuso orario non smaltito… L’Inter bene, ma deve ancora andare in Porto…

Chakkko

Partita bruttina risolta dall’Inter solo negli ultimi venti minuti. Per il resto s’è visto tanto calcio “masticato” con un verve caratteristica di un riposino post-prandiale e poche vere occasioni da gol. In generale mi pare che si tratti di due squadre che fanno bene soprattutto se trovano spazi in avanti, ma se l’avversario di turno si chiude, poi faticano maledettamente a trovare il guizzo vincente (e il dato dei dribbling riusciti a proposito dei nerazzurri lo testimonia perfettamente). Nel secondo tempo si sono visti una marea di errori (tragicomici quelli davanti al portiere di Dzeko e Success) ad evidenziare un livello generale bassino. Prendiamoci i tre punti perché questo passa il convento.

A proposito dei singoli, i migliori stasera sono stati Dumfries e l’armeno; così così Lukaku; addormentato Dzeko; Di Marco s’è visto solo per il passaggio all’armeno; Barella meno nervoso del solito; Brozovic appannato. Per l’Udinese da segnalare Silvestri e Lovric; Beto troppo solo; Udogie ben limitato da Dumfries. Il resto ha fatto pochino.

Saluti

Gran Torino

Dunque, alle 22:15:
di settantanove messaggi, trentasei sono commenti napolisti.
Tre di condoglianze per la morte di Castagner.
Cinque di complimenti al Napoli da tifosi di altre squadre.
Uno “tecnico-blogghistico” di Bocca.
Uno di un bolognese che consola la Sampdoria.
Un paio di juventini che parlano del logo delle magliette.
Un altro paio di @Convenevole che risponde a @Godella circa un utente assente fin dal vecchio blog.
Quattro in tutto – gli unici! -, di un interista (@Un titulo) e di @Claudio Mastino, che perculano un po’ il Napoli.
Tre o quattro – e come dargli torto – che si domandano dove quelli ci vedano “acidità” ecc…
Il resto, roba sparsa.

Ma quelli, inesorabili, ci vedono stomaci in disintegro e offrono medicamenti e rimedi, non si sa bene a chi e per cosa… Mamma mia, come non sanno vincere: riuscirebbero a dare importanza anche agli zerovirgola dell’UDEUR.

Oh… ma hai visto mai che siano proprio quelli dell’UDEUR?

Giorgio Bianchi

Uno che si mette a fare l’esegesi dei commenti dei tifosi azzurri quali e quanti problemi ha???🙈😱😂😂

Milan solo con te

Secondo me ha molti più problemi uno che pensa di averci letto “l’esegesi dei commenti dei tifosi azzurri”

Se non altro una coda di paglia lunga così…😁

Modifica il 1 anno fa da Milan solo con te
Gran Torino

Secondo me è Mastella.

Giorgio Bianchi

Tu e quell’altro invece dovete essere i fratelli…”abbuonati”
di Andrea…..

Gran Torino

???

(È qualcosa di criptico che si conosce solo dentro le segrete stanze dell’UDEUR…?)

Modifica il 1 anno fa da Gran Torino
Giorgio Bianchi

Ti facevo più sveglio

Leo 62

Un saluto a Ilario Castagner, artefice del miracolo del Perugia, bravissimo allenatore e ottima persona, mai sopra le righe. Al Milan non fece benissimo, ma lasciò lo stesso un bel ricordo. Levis Sit Terra.
Venendo a noi ci stiamo effettivamente specializzando in horti musi e se non va bene per Inter e Juventus in prospettiva non va bene nemmeno per noi. Sicuramente siamo più solidi dietro ma, allo stesso tempo siamo molto meno sciolti nella manovra. Continuo a pensare che il terzo serva a centrocampo più che in difesa, e se non si può negare che qualcosa di meglio si stia vedendo a livello di solidità, non ci siamo sicuramente con il gioco. Alla fine non ho proprio capito l’entrata in campo di Bakayoko invece che di Vranckx, che insieme ad Adli ed in fondo lo stesso Pobega ha troppo poco spazio in quel centrocampo. Molto bene di nuovo Thiaw che si candida ad essere l’ennesima bella presa di MMM, e buono il rientro di Tomori, gladiatorio l’acciaccato Tonali, conferma la ripresa Theo… e abbastanza sicuro Tatarusanu…
Ma con la Talanta temo che tutto questo non basterà.

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
Luc10 Dalla

So che è solo un’illusione ottica, ma è bello vedere il Bologna così in alto. E alla prossima c’è l’Inter. A Bologna…
Dispiace per la Doria. Ma perchè dobbiamo sempre essere noi a mandarli in B?

Lorenzo

Illusione ottica sì, ma fino a un certo punto. Vero che la Juve sta dove sta per altre questioni, ma ad oggi la segnano comunque davanti al Bologna (immagino scontro diretto da noi perso), e solo il Torino può ancora riprenderci. Ossia, che male che vada siamo la seconda migliore squadra dopo le sette sorelle. E questo ben oltre metà campionato.
Mettici un’interdizione alle coppe, e potrebbe non essere così illusorio. Così come non mi meraviglierei se incominciassimo a perderle una dopo l’altra.

Leo 62

Se non ricordo male una volta furono loro a mandavi in B…

Luc10 Dalla

Può essere, non sono uno statistico del calcio…mi ricordo solo di un Sampdoria-Bologna di una quindicina di anni fa, ultima di campionato, Bologna già salvo, Doriani che avrebbero dovuto vincere per salvarsi che invece giocarono una partita molle e persero

Giorgio Bianchi

Dottor Bocca un chiarimento ove fosse possibile. Se vado sul mio profilo non trovo più i miei commenti precedenti potrebbe dirmene la ragione? Grazie.

Modifica il 1 anno fa da Giorgio Bianchi
Il mattino ha loro in Bocca

si saranno autoeliminati per…decenza.

ConteOliver

😆 😆

Giorgio Bianchi

Grazie per la risposta, dottor Bocca, ma, giusto per chiarire, in realtà non alcuni, ma proprio tutti i miei vecchi messaggi sono spariti e mi chiedevo come mai.

2010 nessuno

E un’ altro protagonista del calcio nostrano che fu , anni 70, 80, se ne và; riposa in pace Ilario Castagner.

Rosario Frattini

MortoIlario Castagner, L’ allenatore del Perugia dei miracoli.
Fu un allenatore profondamente innovativo, tanto che ai tempi fu indicato come allenatore “olandese” che poi era la lettura , piuttosto pigra, dell’ epoca di chi nel calcio cercava vie alternative al sempiterno catenaccio. I realtà per come la vedo io, era un allenatore profondamente legato alla tradizione italianista,ma molto più attento alla preparazione fisica ed alla velocità del gioco. Non era una sinistra puro ma era comunque attento all’ aspetto tattico delle partite anche se non i maniera esasperata. Come persona appariva mite e garbata anche se Paolo Sollier nel suo famoso libro,pur esprimendogli gratitiudine per il ruolo che aveva avuto nella sua carriera ed una certa ammirazione per come allenava la squadra, gli imputava un certo conformismo come il rimanere legato a certi paradigmi e atteggiamenti dell’ allenatore sergente di ferro( ricordo anche ra le pagine sarcastiche dedicate all’ ossessione di Castagner nel proibire ai calciatori di uscire la notte di San Silvestro)ed anche una certa timidezza benpensante nei confronti degli sconvolgimenti che stavano avvenedo a quei tempi.Ma Sollier era ed è notoriamente un dannato comunista.Il suo , di Castagner , Perugia del record di imbattibilità fu forse il suo capolavoro, ma non fu certo una squadra refrattaria alla fase difensiva. Avrebbe potuto vincere e divenire leggenda. Quanti protagonisti della mia passione che seguo sin da ragazzo ci stanno lasciando.

C'era una volta il calcio

Ciao Ilario l’allenatore gentile

NELLO MASCIA

FALLI DA DIETRO –
COMMENTI ALLA 23° GIORNATA DEL CAMPIONATO 2022-23

Tappa a Catania.
Solito pub rumoroso. Schermo piccolo e distante.
Solite sofferenze di attori affannati.

Solito Napoli esagerato.
Solito Napoli che è divertimento puro.

Appena dodici minuti ed ecco il capolavoro di Khiarastella.

Anticipa l’avversario a centro campo in demi volee.
Poi ne salta un altro e si presenta al limite.
Perla purissima fra una tonnara di gambe.

Giuntoli c’entra poco.
Questo ragazzo è arrivato a Napoli per un regalo divino.

Come successe più o meno con Diego.
Arrischio l’irriverenza della blasfemia.

I Ceramisti non ci stanno.

Non ci sta Armand Laurentiè francese della Val d’Olse, gran bel giocatore, che dà qualche grattacapo al Capitano.

Poi entra in scena Osi il tornado. Osi Il titanico. Osi l’affamato. Osi l’implacabile.
Giocata sublime e sfortunata conclusione sul palo.

Ma chi lo demoralizza Osi?
E’ andata male stavolta? Si riprova la prossima.

Ed eccolo districarsi fra un paio di avversari e – da posizione impossibile, angolatissima impensabile – lui tira sul primo palo.
Una sassata terra aria.
Consigli ancora non si fa capace.

Nel secondo tempo si gioca un’altra partita.
Non al Mapei.

Ma alla sinistra dello schermo del chiassoso pub di Catania.
Siede lì, una di fronte all’altro, una coppia di avventori.
Padre e figlia.

Lui un macaco senza storia.
Sulla cinquantina. Occhiali, panza prominente, naso ingombrante.
Lei un giunco esile. Biondina, sguardo di chi fa scoperte in ogni cosa. Fascino paradisiaco e incompiuto dell’adolescente.
Quindici anni non di più.

Il Napoli parte fortissimo. E Consigli nega a Osi l’inafferrabile il tre a zero.

“Non sono padre e figlia” mi sussurra Fabrizio.
“Chi?” faccio io.
“Quelli lì. Non sono padre e figlia.”
Io li osservo un attimo.
“Beh, saranno zio e nipote.”

Non distraiamoci.
Osi vuole il terzo gol.
Ma il Sassuolo ha velleità di rimonta.

“Anche lui. Mai visto un padre che guarda una figlia con occhi così affilati”.

“Sei un porco, Fabrizio. Pensare una cosa simile.”
Fa Federica la sarta spazientita.
“Lei una bambina, lui un cinghiale”.

Laurentiè per Rogerio. Che prova il piazzato. L’Albatrios c’è e blocca.

Ma che succede lì?
Lui si toglie gli occhiali.
Prova un dribbling tortuoso con parole da qui insentibili, ma che si presume siano suadenti e salate.

Che succede lì?
Lui elude le marcature. Accorcia le distanze.
Una mano caprina si posa su quella minuscola d’alabastro.
E’ un attacco uno contro uno.

Chi diceva che la vita è una grande sorpresa?
Ma sì, Nabokov.

E qui ora siamo di colpo catapultati in un’atmosfera proprio così. Alla Nabokov appunto.

Qui proprio qui in questo generico malconcio maleodorante malaticcio meticcio pub catanese si materializzano di colpo dinanzi a noi Humbert Humbert e la mitica Dolores “Lolita” Haze.

Sorvolando, s’intende, i dovuti distinguo.

Cosa può dire un macaco cinquantenne a una quindicenne regina?
Proverà a descriversi? Troverà parole? Ci riuscirà?

Cosa le direi io, se fossi al suo posto?
Le chiederei forse che so, di darmi tempo.
Ma non divaghiamo.

Lui ora le bacia la mano.
Lei ci sta.
Lei sorride. Mentre guarda intorno curiosa.
Lei ci sta.
Incredibile.

“Che ti dicevo? Qui bisogna chiamare i carabinieri, te lo dico io”. Commenta Fabrizio trionfante.

Ceramisti pericolosi!
Cross in area dalla destra. Zortea trova il tempo e stacca di testa. Palla oltre la traversa.

Manco il tempo di commentare il sollievo.
Colpo di scena.
A sinistra il cinghiale deve aver tentato un’imbucata maldestra.
Non vista dal Var.

La piccola scatta letteralmente.
Inveisce feroce contro il cinghiale arroccato e impietrito in difesa.

Sopraggiunge l’indiano a offrire pace e mazzo di rose.
Il cinghiale le prende e le offre alla Lolita furente.
La Lolita furente afferra le rose e le sbatacchia due volte sulla capoccia del cinghiale. Che subisce impietrito.

Tutti gli occhi in sala ora puntano quell’azione d’attacco molto più interessante del tentativo di Osi finito sull’esterno della rete.
La Lolita furente prende il cappotto e, a mento alto e a passo imperioso, esce.
Esce Khiarastella per Lozano.

Il cinghiale resta al suo posto. In solitudine. Immobile.
Spalle ingobbite, testa china.
Termina lentamente il suo sorbetto alla mandorla.
Mette cappotto, sciarpa, cappello. Paga, e se ne va.
Mai alzando lo sguardo a niente e a nessuno.

Neanche all’urlo per il gol del Cholito, come sempre allo scadere.
Che comunque il Var annulla. 

Mordechai

Chissà i tuoi temi a scuola.

ConteOliver

ma quali temi…

ma quale scuola…

😆

378
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x