Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Stai bloccando le Ads!!!

Ciao, un po’ di pubblicità a te non costa nulla, a noi consente di ammortizzare almeno in parte i costi di Bloooog! e mantenerlo attivo. Per favore disattiva l’estensione che blocca gli annunci e poi ricarica la pagina.
Grazie da Bloooog!, il tuo Bar Sport.

SERIE A, 22a giornata – ⚽ – E’ ufficiale, la Serie A si è arresa al Napoli e ormai gli stende addirittura tappeti rossi. L’Inter a Genova contro la Samp al campionato non ci ha pensato proprio, e il Napoli si è proprio perso dietro la linea di orizzonte (+15). All’Inter resta il caso Lukaku, distintosi più che altro per la litigata pubblica, aperta e insistita con Barella. Resta una classifica fluida con 3 posti di Champions da assegnare, e altri pezzi di stagione (Champions col Porto e Coppa Italia con la Juve) da giocare, ma se la verità è quella del campionato… – ⚽ – Con Osimhen e Kvaratskhelia al comando il Napoli entra nella fase che conta della stagione: impossibile adesso risparmiare forze in campionato e dare tutto in Champions League. Per Spalletti la concentrazione non si stacca e riattacca a piacere. Bisogna per forza andare a tutta fino alla fine. – ⚽ – Senza la penalizzazione di 15 punti la Juventus lotterebbe per il secondo posto. Pagherebbe cioè, come le altre, il prezzo di un Napoli perfetto, ma non sarebbe poi così da buttare. Con Chiesa, Vlahovic e Di Maria la Juventus torna ad avere quella fisionomia e quella dimensione che Allegri non è stato capace di trovare nella formula alternativa. La squadra, pur penalizzata per le irregolarità della società e alla fine danneggiata per questo dalla sua stessa dirigenza, ha ancora possibilità di salvare il salvabile e rendere questa stagione comunque ancora accettabile. Insomma c’è vita sul pianeta Juve. – ⚽ –  No, non era finita. La grande sorpresa del campionato è la straordinaria capacità dell’Atalanta di sapersi rigenerare e cambiare la sua fisionomia, mantenendo sempre una straordinaria qualità e potenza di gioco. Oggi Lookman e Højlund sono il volto di una squadra molto distante da quella che fu del Papu Gomez e di Ilicic. Gasperini è al suo settimo anno sulla panchina dell’Atalanta, che punta a tornare in Champions League e che oggi offre più garanzie anche di Roma e Lazio. Insomma l’Atalanta è sempre un modello per tutti. – ⚽ – Il Milan riesce a frenare la picchiata di questo terribile 2023. Un gol di Giroud per battere il Torino e invertire la rotta. I puristi del gioco rimproverano a Pioli di aver stravolto l’impianto tattico della squadra che ha vinto lo scudetto, una difesa più folta per evitare di continuare a prendere imbarcate di gol. Il Milan si può processare perché si è buttato via, perché sul mercato si è sbagliato molto, perché allenatore e giocatori si sono persi per strada, ma non gli si può rinfacciare uno schema di gioco per ideologia pura. Anche perché la bellezza nel calcio, oltre a essere del tutto soggettiva, è semplicemente un optional. E non è un obbligo.

SERIE A 2022-2023

GIORNATA N. 22

Venerdì 10 febbraio 2023

Milan – Torino 1-0

(62′ Giroud M)

Sabato 11 febbraio 2023

Empoli – Spezia 2-2

(25′ Verde rig. S, 31′ Verde S, 71′ Cambiaghi E, 90’+4′ Vignato E)

Lecce – Roma 1-1

(7′ Ibanez aut. L, 17′ Dybala rig. R)

Lazio – Atalanta 0-2

(23′ Zappacosta A, 65′ Højlund A)

Domenica 12 febbraio 2023

Udinese – Sassuolo 2-2

(1′ Udogie U, 6′ Enrique S, 28′ Bijol U, 45’+2′ Perez aut. S)

Bologna – Monza 0-1

(25′ Donati M)

Juventus – Fiorentina 1-0 (in corso)

(34′ Rabiot J)

Napoli – Cremonese 3-0

(21′ Kvaratskhelia N, 65′ Osimhen N, 79′ Elmas)

Lunedì 13 febbraio 2023

Verona – Salernitana 1-0

(31′ Ngonge V)

Sampdoria – Inter 0-0

***

CLASSIFICA

Napoli 59 (22), Inter 44 (22), Atalanta 41 (22), Roma 41 (22), Milan 41 (22),  Lazio 39 (22),  Torino 30 (22), Udinese 30 (22), Juventus 29 (22)*, Bologna 29 (22), Monza 29 (22),  Empoli 27 (22),  Fiorentina 24 (21), Lecce 24 (22), Sassuolo 24 (22), Salernitana 21 (22), Spezia 19 (22), Verona 17 (22), Sampdoria 11 (22), Cremonese 8 (22). * Juve 15 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO

GIORNATA N. 22

Venerdì 17 febbraio 2023

Sassuolo – Napoli 20.45

Sabato 18 febbraio 2023

Sampdoria – Bologna 15.00

Monza – Milan 18.00

Inter – Udinese 20.45

Domenica 19 febbraio 2023

Atalanta – Lecce 12.30

Fiorentina – Empoli 15.00

Salernitana – Lazio 15.00

Spezia – Juventus 18.00

Roma – Verona 20.45

Lunedì 20 febbraio 2023

Torino – Cremonese 20.45

***

Lunedì 13 febbraio 2023

Un tappeto rosso per il Napoli, il caso Lukaku termometro del disagio Inter

Questo è il campionato del tappeto rosso al Napoli. Che viaggia a velocità supersonica, mentre gli altri vanno in carrozzella. Non c’è alcuna differenza tra +13 e +15 sull’Inter (o -13  e -15, dipende da che parte si guarda) – il Napoli aveva già fin troppa terra di nessuno alle sue spalle per stare al sicuro –  c’è che è stata dichiarata ufficialmente la resa del campionato appena a metà febbraio.

  L’Inter a Genova contro la Sampdoria non aveva affatto in testa il Napoli, lo scudetto o il campionato, aveva in testa la sua condizione, il problematico resto di stagione, i suoi tormenti. Lukaku continua a non fare gol, in compenso il suo litigio aperto e prolungato col provocatore e censore Barella (che un po’ se le cerca…) ci fa vedere benissimo che nell’Inter oggi quello dell’attaccante belga è un problema irrisolto. Se le ruggini del gruppo vengono così clamorosamente e liberamente a galla non sarà semplice per Inzaghi tenere unita la squadra, darle uno scopo, un obiettivo.

   In questo senso, se il campionato è diventato soltanto un termometro della febbre nerazzurra, è ipotizzabile che sia altrettanto problematico per l’Inter compensare il vuoto con la Champions League (c’è il Porto), o la Coppa Italia (c’è la Juventus). Dall’Inter alla Lazio la classifica è talmente fluida che per ora i tre posti liberi per la Champions si potrebbero più agevolmente giocare a dadi.

Domenica 12 febbraio 2023

La superiorità di Osimhen e Kvaratskhelia e l’interruttore fisso sull’on

Ventisei gol insieme in campionato. Quella di Osimhen e Kvaratskhelia è una diarchia del gol, impongono il gioco e soprattutto la loro straripante superiorità. Gli avversari hanno avuto tutto il tempo per prenderne le misure e studiare come limitarli, ma nessuno ci riesce. Vanno tutti incontro all’implacabilità del risultato. Per la Cremonese poi il compito è praticamente impossibile e il 3-0 che le ha inflitto il Napoli, rende ancora più eccezionale, unico e sorprendente il fatto che il Napoli di Spalletti sia stato eliminato dalla stessa squadra dalla Coppa Italia. Siamo a ridosso ormai del segmento aureo della stagione, le partite che decidono tutto a livello scudetto e anche in Champions League. Il Napoli ci sta arrivando al picco della sua forma, ora si tratta di mantenere la squadra a questo livello. Luciano Spalletti sostiene che non ci si possa risparmiare un po’ in campionato per dare qualcosa in più Champions League, perché la concentrazione non è un interruttore che spegni e accendi a piacimento. Quindi giù a tavoletta per la discesa che porta ai traguardi. Interruttore fisso sull’ on.

Senza penalizzazione sembra quasi la Juventus

Se alla Juventus restituissimo, in via di pura analisi generale, i 15 punti di penalizzazione la troveremmo insieme all’ Inter dalle parti del secondo posto. Non si potrebbero comunque giustificare certi suoi svarioni incredibili, i sei punti lasciati per intero al Monza o i dolorosi cinque gol di Napoli, ma insomma avremmo un quadro ben diverso della situazione. Questo ci dà una miglior visione dello scempio fatto ai danni di una squadra, che da una parte – secondo l’accusa – avrebbe goduto delle operazioni fuori regolamento della società, ma dall’altra ne avrebbe pagato da sola il prezzo e ben lontano dalle responsabilità di allenatore e giocatori. Che sotto questo punto di vista diventano addirittura parte lesa.

  La Juventus di Chiesa, Vlahovic e Di Maria è sicuramente migliore e più tonica, di quella Juventus alternativa che in assenza dei suddetti Allegri non è stato in grado di individuare in forma e maniera accettabile. La Juventus come le altre ha pagato l’eccezionalità del Napoli, la sua migliore simbiosi tra società, allenatore e squadra. La Juventus ha faticato a vestire panni più ordinari, ha continuato a sentirsi straordinaria per discendenza e per quantità di milioni pagati per questo o quello durante il mercato o sottoforma di stipendi ipergenerosi (le intercettazioni ci parlano anche di quello), e ha impiegato più di sei mesi per fare autocoscienza di se stessa. E giungere forse a un nuovo equilibrio, più compatibile con la situazione.

  Giustizia sportiva a parte, davanti a cui squadra e allenatore sono soggetti esclusivamente passivi e impotenti, Campionato, Europa League e Coppa Italia possono ancora salvare il salvabile. E rendere questa stagione valevole di essere comunque vissuta.

Sabato 11 febbraio 2023

Gasperini e l’autoriproduzione dell’Atalanta

Il fatto che lo scorso anno l’Atalanta fosse arrivata ottava, ha fatto pensare tutti, esplicitamente o inconsciamente, che il fenomeno fosse esaurito. Che cioè l’Atalanta avesse completato la sua parabola ed esaurito la spinta. Invece l’autoproduzione dell’Atalanta, il perpetrarsi all’infinito cioè dell’ispirazione e delle capacità di Gasperini, è il vero miracolo che l’allenatore, unitamente a un enorme destrezza della società e in particolare dello staff Percassi di andare a trovare i giocatori più bravi e più giusti per il calcio che si vuole fare, ha proposto quest’anno. Che potrebbe diventare un altro dei tanti capolavori gasperiniani. Lo schema prevede anche i calciatori siano di passaggio per uno o più anni e poi facciano da cassaforte per la società stessa. Per cui la mutazione e l’autoriproduzione sono i veri miracoli sportivi dell’ Atalanta.

  E’ da sette anni che il Ferguson di Bergamo forgia il ferro della sua squadra, adattandolo e modificandolo di volta in volta. Cominciando da Gomez e Ilicic per finire a Lookman e Højlund, sempre all’interno di un gioco poderoso, forte, veloce. Oggi l’Atalanta, dopo una lunga fase di rodaggio e di riattivazione delle sue idee di calcio,  gioca le sue carte nella lotta ai posti in Champions League preoccupando soprattutto Roma e Lazio (che ha battuto in maniera netta e giocando da padrona all’ Olimpico) che invece hanno un rendimento molto più alterno, a singhiozzo. E soprattutto non mostrano certo la stessa solidità.

  Nessuno ha il coraggio di ingrandire, industrializzare ed esportare a grandi livelli il modello gasperiniano. La paura, o meglio la convinzione, è che tutto questo si possa fare a Bergamo e non altrove, tantomeno in piazze importanti dove i giocatori diventano ben presto oggetto di idolatria e immotivata esaltazione. E anche questo, a suo modo, è un pregiudizio che prima o poi andrà abbattuto.

Venerdì 10 febbraio 2023

Un certo snobismo nei confronti del Milan

Del Milan si possono discutere i perché e trovare persino i colpevoli. Capire perché la squadra campione d’Italia si ritrovi all’improvviso in enorme difficoltà, rischiando addirittura la qualificazione in Champions League, scoprire di chi sia la colpa. Di chi questa squadra ha costruito, dell’allenatore che la conduce, dei giocatori che vanno in campo e non sono più gli stessi.

  Lì dove l’analisi mi pare oziosa e perfino inopportuna è il come il Milan cerchi di uscire da questa crisi, accusare l’allenatore di aver ideologicamente rinnegato anni di lavoro per il solo motivo di schierare adesso una difesa più folta e una squadra più coperta.

  Non si può chiedere a un gruppo di calciatori di affondare ma di salvare lo stile o l’idea di uno schema di gioco. Anzi così si esce dal gioco e si entra nel partitismo. E’ più che legittimo, direi addirittura doveroso, che un allenatore faccia l’impossibile per raddrizzare la barca. La bellezza, o meglio una certa idea di bellezza, non solo è soggettiva ma è un optional, non è l’essenziale.

***

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

SOCIAL BLOOOOG!

WHATSAPP BLOOOOG! (numero dedicato)

+39 351 7262156

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTRAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTRAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

Twitter per Bloooog!

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

Bloooog! il Podcast su Sprekaer

BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER

***

SINTESI

SERIE A, 22a giornata – ⚽ – E’ ufficiale, la Serie A si è arresa al Napoli e ormai gli stende addirittura tappeti rossi. L’Inter a Genova contro la Samp al campionato non ci ha pensato proprio, e il Napoli si è proprio perso dietro la linea di orizzonte (+15). All’Inter resta il caso Lukaku, distintosi più che altro per la litigata pubblica, aperta e insistita con Barella. Resta una classifica fluida con 3 posti di Champions da assegnare, e altri pezzi di stagione (Champions col Porto e Coppa Italia con la Juve) da giocare, ma se la verità è quella del campionato… – ⚽ – Con Osimhen e Kvaratskhelia al comando il Napoli entra nella fase che conta della stagione: impossibile adesso risparmiare forse in campionato e dare tutto in Champions League. Per Spalletti la concentrazione non si stacca e riattacca a piacere. Bisogna per forza andare a tutta fino alla fine. – ⚽ – Senza la penalizzazione di 15 punti la Juventus lotterebbe per il secondo posto. Pagherebbe cioè, come le altre, il prezzo di un Napoli perfetto, ma non sarebbe poi così da buttare. Con Chiesa, Vlahovic e Di Maria la Juventus torna ad avere quella fisionomia e quella dimensione che Allegri non è stato capace di trovare nella formula alternativa. La squadra, pur penalizzata per le irregolarità della società e alla fine danneggiata per questo dalla sua stessa dirigenza, ha ancora possibilità di salvare il salvabile e rendere questa stagione comunque ancora accettabile. Insomma c’è vita sul pianeta Juve. – ⚽ –  No, non era finita. La grande sorpresa del campionato è la straordinaria capacità dell’Atalanta di sapersi rigenerare e cambiare la sua fisionomia, mantenendo sempre una straordinaria qualità e potenza di gioco. Oggi Lookman e Højlund sono il volto di una squadra molto distante da quella che fu del Papu Gomez e di Ilicic. Gasperini è al suo settimo anno sulla panchina dell’Atalanta, che punta a tornare in Champions League e che oggi offre più garanzie anche di Roma e Lazio. Insomma l’Atalanta è sempre un modello per tutti. – ⚽ – Il Milan riesce a frenare la picchiata di questo terribile 2023. Un gol di Giroud per battere il Torino e invertire la rotta. I puristi del gioco rimproverano a Pioli di aver stravolto l’impianto tattico della squadra che ha vinto lo scudetto, una difesa più folta per evitare di continuare a prendere imbarcate di gol. Il Milan si può processare perché si è buttato via, perché sul mercato si è sbagliato molto, perché allenatore e giocatori si sono persi per strada, ma non gli si può rinfacciare uno schema di gioco per ideologia pura. Anche perché la bellezza nel calcio, oltre a essere del tutto soggettiva, è semplicemente un optional. E non è un obbligo.

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
549 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

malandragem

🧐 sbaglio o sono scomparsi alcuni commenti?

Chi è che ha sbroccato?

Per caso il serenissimo napocalittico se n’è uscito col kitemmuort’?!?

Modifica il 1 anno fa da malandragem
Blanc&Secco

È stato Marocchi.

malandragem

Lmao

Remoto

Quando Barella è nervoso significa che la partita per l’Inter si è messa male, è sempre così. Sembra che lui capisca tutto in anticipo rispetto agli altri.
Causa o conseguenza? Vedendo le partite dell’Inter mi pare più plausibile la seconda ipotesi. Sembra che anche anche tra i nerazzurri qualcuno abbia capito che Lukaku non sia capace di stoppare o controllare un pallone. Ora, penso alle sue lunghe esclusioni durante la militanza nello United e nel Chelsea (per non dire delle derisioni di Ibra…). Sì, è vero, Conte lo ha saputo valorizzare al massimo nell’Inter, ma dico: come mai non l’ha ripreso al Tottenham, data la possibilità di averlo in prestito? Come mai nessun top club lo ha voluto?
Finché a diffidare sono uno o al massimo due addetti ai lavori, posso anche capire. Ma mi pare che ormai siano tutti convinti: se passi la palla a Lukaku, quasi sicuramente non la controlla, gli rimbalza sui piedi (o sullo stinco) e la perde.
Vi ricordate come è stata persa dall’Inter la finale di Europa League?

Mordechai

Lukaku è (con qualche chilo in meno) immarcabile e irrefrenabile se lanciato in velocità, perde l’80% della pericolosità sullo … statico.
A prescindere dalla panza attuale, la colpa è anche di chi non sa metterlo in condizione di … sparo.

malandragem

@nathan

se volevi smentire la mia notazione su un comportamento diffuso fra i napolisti e ancor di più napocalittici hai proprio toppato l’intervento, perchè non fai altro che confermare tutto quello che ho scritto

Mi accusi – a torto e invano (ma capisco la tua tentazione di provarci) – delle solite minchiate standard a cui la tua tifoseria si aggrappa nei miei commento dopol’ultimo Napoli-Juve e posto qui il link che ti smentisce in toto.

https://www.bloooog.it/2023/01/13/napoli-juventus-5-1-osimhen-e-kvatartskhelia-fanno-a-pezzi-la-difesa-bianconera/#comment-53101

Ciò che sostenevo è quello che ribadisco anche oggi (e basta leggere la tua prima risposta per vedere come tu i dessi anche ragione):normale che non vi teniate dopo tutti i bocconi amari dovuti mandare giù quando il sogno sembrava li lì per compiersi, tipo quando quando arriva uno Zaza all’88esimo e ti tocca svegliarti. Giusto per parlare di gare realmente decisive che avreste voluto vincere…

Tu credi davvero che in un anno in cui la Juve le prende anche da una squadra israeliana, lascia 6 punti al Monza etc etc io possa aver vissuto come un problema il perdere con un Napoli in stato di grazia da parte di una Juve al suo minimo storico degli ultimi X anni?

Quello che al limite mi sarebbe scocciato sarebbe stato perdere quelle gare che, ribadisco, contavano davvero per qualcosa di importante…e lì – anche se mi scoccia usare espressioni che non mi appartengono e che lascio volentieri a te, così bisognoso di usarle insieme ai tuoi cotifosi – mi sa che i culetti che bruciavano erano tanti ma sicuramente non c’era il mio o quello di altri tifosi juventini.

Poi per carità, continua a raccontarti insieme agli altri cotifosi tuoi tutto ciò di cui hai bisogno, nulla di nuovo e nulla che sorpenda…

chi mai non crederebbe, che potendo scegliere, preferireste vincere lo scudetto quest’anno che non aver vinto uno dei due scudetti intravisti (un po’ da lontano, certo, ma ci speravate e tanto) con Sarri battendo una Juve forte e da avversario reale (ancorchè non storico)?

Blanc&Secco

…ancora più divertente, quando in uno scatto di autonomia dall’ossessione che li pervade… cercano di abbonarti gli anni passati… quelli andati andati… e ti ricordano meglio di quello che pensavano allora… perché anche allora, come ora, come sempre… era sempre la stessa ossessione… soprattutto per quelli che a insaputa di tutti… si sentivano e si sentono… 😂 😂 😂
rivali storici…

trap.jpg
Modifica il 1 anno fa da Blanc&Secco
unclemarvo

Sicuramente questa Juve è più forte di quella di Zaza (appunto ora c’hai Vlahovic e Chiesa 150 milioni di giocatori, all’epoca Zaza e Morata 40 milioni; Dimaria titolare del mondiale e non la riserva Dybala etc etc). Quindi darvi 5 pere e una lezione di pallone ha un valore abbastanza oggettivo.
In generale ogni scudetto vale quanto un altro. Dire che contano solo quelli in cui si e’ competitivi (che comunque lo sareste anche, non siete secondi e con un Napoli normale sareste ancora in gioco?) mi pare solo una supercazzola per dire che – aspetto lo dico come lo diresti te – LuVaChEnOnRiEsCoArAgGiUnGeReMiPaReAcErBa 🙂

malandragem

Zio attento che se ruzzi troppo poi ruzzoli e non ti accorgi che la logica poi va a rotoli…

secondo te nell’anno in cui la Juve la battono tutti ma proprio tutti è una impresa storica che la batta anche il Napoli? Che casualmente vince a quel modo solo in momenti di crisi come quello di quest’anno…

Lmfao proprio

Blanc&Secco

Il moralista alle 4 stagioni, dopo essere uscito a pezzi dalle supercazzole legali, ci riprova sul campo di gioco. E ci dice che quella Juventus riaggiustata, dopo gli addii di Pirlo, Vidal e Tevez, con gli innesti di Khedira, Dybala, Mandzuukic, Cuadrado e Alex Sandro, con la BBC e Buffon ancora al meglio, con il Pogba vero, otto undicesimi di quella che aveva raggiunto la finale di Champions l’anno prima e che avrebbe raggiunto la finale di Champions l’anno dopo, sarebbe meno forte di questa Juventus senza capo né coda.
Mettetegli la camicia di forza.

Bob Aka Utente11880

=== AGGANCIO ! ===

Pur pareggiando abbiamo agganciato i reali punti della Juve e questo è qualcosa. Lo dico senza ironia.

Dispiace vedere Luk alla deriva, dopo lo scudetto ha sbagliato e fallito tutto (la fuga al Chelsea, poi il pentimento pubblico e il ritorno, la brutta performance al mondiale, l’irrilevanza alla ripresa del campionato), non si capisce come possa riprendersi. Sembra che solo Conte abbia capito come (e voluto) valorizzarlo, Adesso è dura.
La nostra natura di armata Brancaleone è sempre più evidente, proprietà inclusa: un posto tra le 4 sarebbe un gran risultato.

Quanto alle altre, Napoli che schiera la fomazione-campionato e regola la Cremonese (e vorrei vedere), Milan che forse rimette il naso fuori dal pelo dell’acqua, Juve che si assesta dopo Monza, Atalanta che non mi sembra sia una sorpresa, una buona squadra ben allenata ma troppo discontiniua e quindi incompiuta, se compiuto significa vincere ogni tanto qualcosa. Le romane vittime infinite del ponentino malandrino.

mario rossi

Ho un amico nerazzurro solitamente incontentabile che mi dice che ha fatto una ottima prima mezzora. Di sicuro è dimagrito finalmente, e poi ha bisogno di minutaggio.

Mark Renton

Mancano 21 punti.

7 vittorie per arrivare a quota 80.

Non sarà matematico ma nessuna delle inseguitrici, secondo me, finirà a 80 punti.

Napoli e i napoletani meritano questo scudetto che già qualche anno fa avrebbero meritato.

Spero che accada con la squadra in campo e non come al Leichester che lo vinse grazie a un pareggio infrasettimanale del Tottenham o come all’Inter che lo ha vinto il giorno dopo aver giocato grazie a un pari dell’Atalanta contro il Sassuolo.

Nell’era delle maledette pay TV, la cosa peggiore è quando la certezza della vittoria arriva di sera, tardi, dove a stento puoi uscire un’ora perché il giorno dopo devi lavorare (vi prego evitate battute sui napoletani che lavorano).

Fossi in de la Laurentiis, alla prima occasione chiederei la contemporaneità con la diretta inseguitrice.
Dopo 33 anni, tutti i napoletani meriterebbero di festeggiare così, grazie a un risultato positivo della propria squadra piuttosto che “in differita” perché la seconda in classifica ha pareggiato o Perso.

Almeno su questo, ridare dignità a questo sport

Gran Torino

“Non sarà matematico ma nessuna delle inseguitrici, secondo me, finirà a 80 punti.”

Per dire dello stato del movimento italiano. E siamo solo all’inizio del triste final…

P.S. Io mi terrei un filo sul sobrio, che se il prossimo anno dovesse vincerlo l’Atalanta, con i bergamaschi che in tutti i loro 116 anni non l’hanno mai vinto, cosa facciamo? Facciamo decollare i bombardieri?

unclemarvo

A dir la verità c è stato forse in campionato un livellamento verso l’alto. La premier redistribuisce i soldi tra tutti, ma noi abbiamo -quasi tutti- imparato a spendere bene (Milan, Atalanta e Napoli su tutte). Aggiungici qualche nuova proprietà che ha portato investimenti, qualche vecchia proprietà che ha aumentato il capitale più volte e vedi come la torta è normale sia diventata più grande. Di conseguenza e’ normale che le 7 sorelle possano togliersi punti a vicenda. Quest’anno l’anomalia e’ il Napoli che vince sempre, ma avesse perso anche solo un paio di scontri diretti ora avremmo una classifica più piatta e praticamente nella normalità.
Vedremo come andrà questa champions. Ho l’impressione che anche ne portassimo 3 ai quarti o 2 in semifinale, per tanti sarebbe comunque un calcio italiano di club che fa pena. E invece mi sa tanto che stiamo finalmente risalendo la china. Chissà, magari ne vinciamo anche più di una, di coppe, quest’anno.

Modifica il 1 anno fa da unclemarvo
Cuore ross-azzurro

Si, ma quale sarebbe la “diretta” inseguitrice?:-)

L'ESORCISTA

Non c’è nessuna inseguitrice, il Napoli fa un campionato a parte.

Mordechai

Io vorrei la contemporaneità di tutte e dieci le partite, dalla 1^ alla 38^.
Com’era in tempi più normali.
Basta con queste “giornate” di campionato che durano una settimana.

Mark Renton

Sono assolutamente d’accordo. Lo spezzatino ha stancato, in Germania giocano in due giorni, in Inghilterra pure. Solo qui si inizia il venerdì per concludere il lunedì.

luigi.iannelli

Mordechai

Milan – Tottenham : 2 a 2
Eintracht – Napoli : 2 a 1
Inter – Porto : 0 a 0

Salisburgo – Roma : 1 a 3
Juventus – Nantes : 2 a 0

Lazio – Cluj : 5 a 1
Braga – Fiorentina : 3 a 0

d9d9

Non ne prende neanche una…

Mordechai

Prova tu, fenomeno.

d9d9

Fino ad ora a malapena la Lazio, hahahahah

Nicola Romano

Bene la prima l’ hai sbagliata .

Mordechai

Chi ben comincia …
🙂

tom

Oh, magari chissà, quella plusvalenza sull’acquisto di Osimhen finisce per causargli qualche punto di penalizzazione…
Dai, scherzavo.

Maxx

non dire ste cose che ti scomunicano

Rosario Frattini

Cioè tu si’ niro, te facemmo veni’, ti facciamo stare qua, ti riempiamo di soldi e tu ti permetti di dicere ‘e parole n’copp ‘a mamma de nu cumpagno d’ o tuojo. Italiano. Per fortuna ca ‘c’è sta quacche fratello ca mo’ ffa’ ‘ na bella interrogazione into o’ Parlamento.

Nicola Romano

Adesso ho capito, non conoscevo il dialogo .

Nicola Romano

Comprendo il dialetto ma mi sfugge il senso della cosa .

Mordechai

Rosà … mastico un po’ di napoletano, il tuo sembra, nella migliore delle ipotesi, roba da Sessa Aurunca o zone limitrofe …
🙂

Nessuno 3

Scrivere in napoletano è difficilissimo e, spesso, i correttori automatici, ovviamente, non aiutano. In ogni caso, a Sessa Aurunca (provincia di Caserta per chi, caso mai, non lo dovesse sapere e io abito proprio in provincia di Caserta) come in tutte le altre zone dove si parla il napoletano, anche all’interno della stessa Napoli, è l’inflessione, l’accento che fa la differenza. D’altra parte se qualcuno legge le poesie di Salvatore Di Giacomo o di Eduardo o anche di Totò nota la differenza del suo napoletano, un napoletano borghese oserei dire, da quello di Ferdinando Russo o Raffaele Viviani, più duro e popolare. In quello che ha scritto mio fratello, forse c’è qualche deviazione dal napoletano classico di Di Giacomo (facimme e non tanto facemmo, ad esempio, ma mi viene da pensare che è un errore di battitura) ma è sostanzialmente corretto. Almeno per quanto mi risulta. Trovo, invece, assolutamente non corretto quando si scrivono le parole per come si pronunciano. Ad esempio, una delle carratteristiche fondamentali del napoletano è la presenza delle schwa (come in inglese). Esempio: tua madre in napoletano si dice mammeta e ha 2 schwa rappresentate dalla “e” e dalla “a” finale che non si pronunciano: mamm’t’ ma non si scrive assolutamente così come spesso succede. In inglese, ad esempio, hope (speranza) si pronuncia hop ma nessun inglese la scriverebbe così.
Scusami per la lungaggine ma amo molto la mia lingua madre e mi faccio prendere la mano quando ne parlo.
‘Nce vedimme

Modifica il 1 anno fa da Nessuno 3
Socarlo

La e finale di hope serve ad indicare il suono della o (long o short)
Succede anche nei dittonghi, che la vocale muta influenza il suono di quella che si pronuncia.

Mozilla

Non sono d’accordo, non sono napoletano, ma quando la vocale non esiste nel parlato non va messa nello scritto, si perde completamente la bellezza del dialetto, anzi lo si rovina!

Mordechai

Ci mancherebbe, grazie per l’esaustiva spiegazione.
E poi, dalle mie parti, che confinano con le tue, madre si dice … mamm’ta.
Siamo lì.
🙂

From Naples

Bella scoperta!
Per secoli il basso lazio era territorio di Terra di Lavoro . Isole pontine comprese.. 😉

Mordechai

Non è del tutto vero, Charles.
Quando, durante il ventennio fascista, crearono dal nulla la provincia di Frosinone, Ceccano ad esempio faceva parte della Provincia di Roma, Cassino invece di quella di Caserta, solo la zona del cassinate, come dici tu, rientrava nella cd “Terra di lavoro”.

From Naples

Io ricordo Latina non Frosinone.
Comunque se andiamo indietro nel tempo noi altro che ponza o frosinone abbiamo perso!

Mordechai

Latina, all’epoca, era ancora in fase di … progettazione.
Littoria, fu il primo nome.
🙂

Rosario Frattini

Magari lo mastichi pure, ma non lo digerisci. O perlomeno non hai mai lettoSalvatore Di Giacomo o Ferdinando Russo o Viviani e ti sei fermato a Siani e pensi che lui parli in napoletano autentico. Se per te il napoletano si scrive elidendo le vocali e basta , beh allora mi arrendo. Il Napoletano è una lingua tosta, ed infatti il dialetto autentico, non L’ edulcorazione metropolitana ed imbastardita che hai sentito vedendo Gomorra, viene chiamato Lengua tosta o lengua antica. Ti consiglio i libri di Renato De Falco sulla sintassi, grammatica e pronuncia del napoletano, in concomitanza degli autori che ho nominato prima.
Niente De Filippo, grande autore ed attore ma che col napoletano classico ha poco a che fare. Anche lui usa la lingua inventata dai borghesi spaventati dalla violenza dei Lazzari, come racconta splendidamente Raffaele La Capria ne “ L’ armonia perduta” libro che dovrebbe essere lettura obbligatoria per i ragazzi napoletani e non solo.

From Naples

Maestro , sotto la vostra correzione A ‘ lengua tost’ è quella parlata fin quasi alla fine del XIX ; Con l’unità d’italia . Il saggio di La Capria , pur ritenendo degno di nota alcune sue originali e affascinanti teorie, non c’entra il punto focale della cosidetta ” perdita dell’innocenza” del popolo Napolitano e il suo spaesamento.
È vero che dopo la famigerata repubblica napoletana ( una guerra civile , chiamiamo le cose con il loro vero nome) ci fu una sorta di inevitabile Pax sociale e la convivenza tra le due anime della città doveva passare inevitabilmente da alcune cose condivise , e lo strumento linguistico doveva per ovvie ragioni unificare; ma la genesi della “Napoletanità ” si compie e si realizza per ammansire la bestia e renderla un prodotto regionale e comprensibile anche fuori dai suoi confini .
La ” Napoletanità ” è un concetto tutto italiano, quindi..

Modifica il 1 anno fa da From Naples
Mordechai

Grazie dei consigli, ma no…c’ho una sfilza di libri sul comodino, il prossimo Mishima.

Bel-Ami

Sicuro sicuro? “Confessioni di una maschera” o altro?

Mordechai

Altro … “Musica”.
Non conosco molto Mishima, in realtà, meglio Kenzaburo Oe.

Maxx

bel posto Sessa Aurunca. Mi ricorda Foggia

Mordechai

Mai stato a Foggia, a Sessa Aurunca invece sì, carinissimo il centro storico, merita una visita.

monica

Domanda stupida che esula dal mio tifo,parlo in generale.
Pensavo che il fuorigioco automatico portasse una ventata di precisione ed ero contenta che ci fosse,ma dopo aver visto i gol annullati domenica a torino (sì,ammetto,anche quello di vlahovic…) mi sono ampiameeeente ricreduta!
Ma come si fa?? Figurati che per me se i piedi sono sulla stessa linea non dovrebbe mai essere fuorigioco,anche se magari le spalle e le braccia sono avanti di mezzo metro,in fondo a calcio si gioca coi piedi.
Sto dicendo un’emerita cavolata?

Pisa United

Non ci sono “cavolate” in linea di principio (in effetti si potrebbe spostare la rilevazione e definire come NON-fuorigioco, ogni posizione dell’attaccante che abbia ancora un punto di contatto, braccia escluse, con il penultimo difendente; ma attenzione, si potrebbe arrivare anche a ben più di un metro di vantaggio, magari in area piccola… e le polemiche si moltiplicherebbero…), un po’ si dal punto di vista delle regole in vigore.

Soprattutto c’è troppa confusione, troppa.

Le rilevazioni tra fuorigioco semiautomatico e le rilevazioni tridimensionali attive fino alla fine del 2022, hanno lo stesso identico grado di precisione. Identico. Come prima, vengono escluse sole braccia, perché unica parte del corpo con cui non può essere “giocata” la palla. Il calcio si gioca anche con col petto, con la testa ecc.

Esattamente come prima vengono fischiati fuorigioco millimetrici, la differenza della “semiautomaticità” sta solo nel fatto che il fuorigioco viene rilevato sempre (in semiautomatico) durante tutto l’andamento della partita.

P.S. Non che ce l’abbia particolarmente con te perché viola, ma oltre a trovarsi in fuorigioco, Ranieri aveva anche commesso un netto fallo.

Modifica il 1 anno fa da Pisa United
Mordechai

No.

Mordechai

Se solo Lukaku lo sfiorasse con un dito, lo gnappetto sardo farebbe onore al suo cognome.

ROS

… all’inter ormai se so rott è “giàrretèlle”.
avanti NAPOLI!

Bob Aka Utente11880

Perchè avevi paura ?

L'ESORCISTA

Non sono abituati alle vittorie, sarà difficile gestirli, ne vedremo delle belle…

alberto_ol

Campionato finito a gennaio.
Secondo me sarebbe da rilanciare una vecchia proposta del nostro ospite.
https://bocca.blogautore.repubblica.it/2013/04/27/ma-se-il-campionato-finisse-con-i-play-off-vi-scandalizzereste-cosi-tanto-io-no/

gmr61

Mi dispiace , ma non sono d’accordo, pensa al giro d’Italia, come le sue tappe differenti, la fortuna o meno di una caduta, mille imprevisti, e poi che fai ? Prendi i primi 5 e gli fai una corsa nel velodromo? Inventandoti anche degli handicap? No , dai, lasciamo la difficoltà di giocarsela ogni partita , per le sfide secche esistono le coppe, e chi ha saputo meritarsela nelle 38 partite ( ecco, li toccherei qualcosa diminuendo le squadre, ma temo che la dea spettacolo/business non sia dell’idea)

Maxx

No. Lo scudetto diamolo a chi se lo merita e non a chi magari vince una partita per culo.

Lo dico dall’alto della mia barchetta nonostante qualche imbecille pensi il contrario….opss…si può dire “barchetta”?

Mordechai

Se nessuna federazione del globo terracqueo c’hai mai pensato, una ragione ci sarà.

biglebowski

Si può essere d’accordo o meno, ma la motivazione non è accettabile considerando le cose giuste o comunque opportune a cui non aveva pensato nessuno fino a quando non sono apparse quasi scontate.

Mordechai

OK, ma preferisco la versione attuale, i fuochi artificiali di fine stagione li lascio agli ammmerigani.

Pisa United

Il campionato di B si decide con i Plsy Off da tempo. La Federazione è quella italiana. Gravina, il duo presidente,o voleva estendere alla Serie A l’anno del covid.

Maxx

Il please off? Si chiede gentilmente agli avversari di togliersi dai maroni?

Mordechai

E infatti è una stronzata … è successo più volte che una squadra arrivata ai playoff per il rotto della cuffia, abbia poi scollinato in A al posto di chi per tutta la stagione (o quasi) le era stato davanti.

Pisa United

Mi risulta che fu Gravina, che qualcosa conta in Federazione, in persona a lanciare la proposta.

malandragem

Credo lo scriva perché è una idea che veniva tirata fuori spesso sul Bloooog originale su repubblica.it

Indovina in quali anni e con quale squadra già lanciata a vincere lo scudetto…

Maxx

1920-21

malandragem

esatto!

ti ricordi che postavamo tutti i commenti via piccione viaggiatore perchè al tempo era comunque più veloce della connessione disponibile ai comuni mortali?!?

Mordechai

Idea che comunque a me non piace, è giusto che lo scudo lo porti a casa chi è stato più … regolare nel corso della stagione, non chi magari imbrocca (magari a culo) un paio di vittorie a fine stagione …

Mordechai

Pro Vercelli?
:-9

alberto_ol

+1

optimumpotor

Bellissima idea ci sarebbe più spettacolo!

From Naples

Sìì ! Però il Napoli con le mani dietro la schiena 🤣🤣

Maxx

Se ti faccio la battuta per cui hai fatto l’assist poi mi dai del razzista! Però te la potevi rivendere nei confronti della Juve 😄

unclemarvo

Nonostante quest’anno pare possa vincere una squadra per cui simpatizzo, rispondo come risponderei al solito: MAGARI!!!

Ovvio puoi mettere dei correttivi per premiare chi ha fatto una migliore regular season (vantaggio oltre i 10 punti: scudetto automatico, tipo regola per la promozione dalla B; oppure home field advantage come in NFL), però sai che bello se ogni anno avessimo il nostro SuperBowl!

Ogni tanto avresti qualche upset clamoroso, tipo quando i Patriots del record di sempre (16/16, mai successo prima, mai succederà dopo) persero da Eli una 15ina di anni fa, ma proprio i Pats chissà se non vinsero nel 15 contro Seattle grazie all’errore all’ultimo del favorito e forse meritevole Wilson. What goes around (normally) comes around.

Per me l’ideale sarebbe un playoff a 4 squadre, tutte a incontrarsi in casa e trasferta fra di loro, ma per garantire un vantaggio a chi ha vinto il campionato, darei un handicap di 3 o 6 punti alla quarta, di 2 o 4 punti alla terza e di 1 o 2 punti alla seconda. A seconda se volessimo renderlo più competitivo o più fair. Sarebbe fantastico comunque!

Bocca, sondaggio?

Ps cliccato sul link ma il thread è troppo antico e mi sa che non ero ancora iscritto al blog. Sono sicuro se ne sia parlato qui dentro tante altre volte (sempre coerente il mio punto di vista). Ciao.

Modifica il 1 anno fa da unclemarvo
redant

lasciamo il campionato così come è per cortesia, che per gli scontri diretti ci sono già le coppe

Pisa United

Con troppi handicap non avrebbe più senso. Ok la regola dei 10 punti over per l’assegnazione diretta. Ma poi mi fermerei al vantaggio (anche economico!) di giocare TUTTE le partite in casa di chi è arrivato davanti nella stagione regolare.

ConteOliver

😆

mario rossi

Bocca vorrei ragionare sulla afflizione, se ne parla parecchio in sti giorni.
Pensavo che “penalizzazione afflittiva” sia una inutile tautologia nel senso che è inevitabile essere afflitti se ti penalizzano.
Ha mai visto qualcuno fare salti di gioia per avere ricevuto una penalizzazione non dico di 15 ma anche solo di 3 punti?
Ha mai sentito qualcuno dire “peccato speravo di ricevere 7 punti di penalizzazione invece niente il g8udice sportivo mi ha assolto, che sfiga”?
Mi sembrano un po’ degli scappati di casa, e io mica sono gobbo eh?
Come diceva uno che ne capiva “this is a zoo and the keeper ain’t you”🤔

Pavipollo

Come i cartelli “severamente vietato”: una cosa è vietata oppure no… Ma forse in Italia ci sono pene che affliggono ed altre no e divieti che vietano meno di altri.

malandragem

this is a zoo and the keeper ain’t you

and i’m sick of you! bye bye bye

mario rossi

Non avevo dubbi che eri l unico a rispondere

malandragem

Fu il primo album di Lou Reed che acquistai di persona!

mario rossi

👍

Mordechai

Gli altri te li comprava tua madre?
🙂

Commenti memorabili

A me, fin quando non avevo una lira, me li regalavano… ma pochi…

Nicola Romano

Bella battuta ,ah il grande Lou, sono già 10 anni che ci ha lasciato.

Mordechai

Mai stato tra i miei preferiti, a dire il vero.
Più … di sòrema Irene.

C'era una volta il calcio

Onore al Napoli che si appresta a vincere lo scudetto con un vantaggio bulgaro.
Mi chiedo chi ad oggi ha più deluso le aspettative?
Squadre favorite ad inizio stagione…Iuve-Inter
Squadre con il maggior monte ingaggi…Iuve-Inter
Squadre con la rosa più completa….Iuve-Inter
Squadre con la perdita di esercizio
più rilevante…Iuve-Inter
Squadre più indebitate…Inter-Iuve.
Tante affinità eppur così litigiosi!
Per dover di cronaca a seguire Milan-Roma.
👋👋👋

Mordechai

Hanno deluso un pò tutte…sulla Juve meglio glissare, le due milanesi hanno avuto difficoltà e troppi inciampi, le due romane sono sempre nel limbo.
L’unica cui non “si può dir niente” è l’Atalanta, che conferma d’essere un gran collettivo, ma che sul piano squisitamente tecnico alla fine comunque paga dazio.

Leo 62

L’Inter lentamente ma decisamente ( Festina Lente direbbero i latini ) mette a posto la colonnina dei pareggi. E’ ancora lunga ma lo farà sempre meglio e fatalmente le 6 sconfitte riprenderanno il loro giusto peso.
Su Lukaku evidentemente aveva ragione Ibra, non si può nemmeno dire che ingrassi per i gol che si mangia, perché nemmeno ci arriva vicino. Più che altro colpisce il bel clima che si respira in campo alla Inter, ed immagino anche negli spogliatoi, insomma stanno arrivando giusti in Porto…
Nel frattempo scopriamo che quello dell’allenatore non è il mestiere giusto per De Rossi, sostituito alla Spal dopo poco più di tre mesi…

luigi.iannelli

Sì, De Rossi va ad aggiungersi a Cannavaro, Pirlo, Inzaghi, Allegri…

Grande Romeo

Allegri la gavetta l’ha fatta. Che poi possa non essere servita a nulla è un altro paio di maniche, ma non è passato subito dal campo ad una panchina importante

Mordechai

Non per difendere Allegri, ma a differenza degli altri qualcosa ha pur portato a casa …

unclemarvo

Di certo non un mondiale da giocatore.

Mordechai

Ma cui si fanno quei nomi come … allenatori.

molonlave

Pensate un pò a parti invertite: Barella che ingiuria il compagno di squadra nero. Apriti cielo. Oggi se dici stupido ad un bianco, hai solo detto stupido ad un uomo. Se dici la stessa parola (stupido) ad un africano ti ritrovi contro tutti i salotti culturali da: “La grande bellezza”, a Sanremo, Che tempo che fa.

Mozilla

Tu sei bianco, vero?

Waters

Nessun dramma, la cosa positiva – fra le tante – è che il distacco sulla terza è aumentato a tre punti, se non ricordo male ad ottobre eravamo noni a 7 punti dalla zona Champions, tante cose sono state fatte in positivo.

Non ho visto la partita, essendo impegnato in un estenuante C. D. A in una consorziata comunale, ho visto tardi gli highlights e si è trattato di un dominio assoluto, 28 tiri, 60% di possesso palla, traverse, insomma una squadra in piena salute.

Certo, siamo una squadra strana, avendo battuto Napoli, Atalanta, e due volte il Milan, poi si cade con Empoli e parzialmente Monza e Sampdoria, meglio così che il contrario a dire il vero.

Sarà interessante nel proseguo degli anni capire se si aprirà il primo ciclo Napoli – quello con Maradona non fu a mio parere un vero ciclo – in effetti ci sono tutte le condizioni, squadra giovane, bilanci sani, avversari storici allo sbando – soprattutto Juventus e Milan – se come sembra riusciranno a tenere i suoi campioncini, per gli avversari ci saranno briciole.

Ma quante cose buone si fanno con le “briciole” ingrediente invero molto sottovalutato, come non ricordarsi del famoso primo piatto dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze – tre stelle Michelin – “pici con briciole di pane” oppure anche più semplicemente, in inverno, lanciarle dal balcone per gli infreddoliti ed affamati uccellini.

A me non dispiacerebbe, se lo meritano ampiamente, magari ci vorrebbe più sobrietà ma non è nelle loro corde, non sono di Busto Arsizio come Fontana😏…

Salud.

Sergiod

Caro Andrea, essere potenziali secondi in classifica senza penalizzazione e a tre punti dai cuginastri non mi sembra essere allo sbando.😄
La tua provocazione è come quella dei palloni sonda cinesi, che Suning “,sempre più in alto, stia controllando gli allenamenti delle avversarie?
Un abbraccio!

Waters

No Sergio, dico sbando per prospettive future, se confrontiamo Milan e Napoli – per esempio – nel settore offensivo hanno Osihmen che è uno dei migliori attaccanti al mondo, la prima riserva – Raspadori – è il centravanti titolare della nazionale azzurra, hanno Simeone che giocando da titolare è uno che ti fa venti gol, viceversa il Milan ha un buon giocatore che va verso i 36 anni, poi Origi che è scarso, infine hanno rinnovato ad Ibrahimovic che ha 42 anni e non ha mai messo il piedone in campo, da un punto di vista societario non va meglio, non riescono a rinnovare un contratto, dopo Donnarumma, Chalanoglu, e Kessie, sarà così anche con Leao.
Ha una società che non spende, dopo il miracoloso – ma meritato – scudetto, si è indebolita, Kessie in meno e De Keteleare in più.
A Torino va addirittura peggio, oltre i 15 punti di penalizzazione, ci saranno le penalità per gli stipendi ed altro, inoltre Elkann ha già fatto capire che saranno tagliati stipendi per 100 milioni..

Considerando che anche la Inter non è messa benissimo, non è difficile prevedere una lunga dittatura partenopea…

Salud, un abbraccio.

Sergiod

👌👌 avevo capito male

Mordechai

Andrew, il vostro più affidabile va per i 37, Lautaro va sulle montagne russe (ieri due lisci davanti al portiere), Lukaku … lasciamo perdere.
State messi tanto meglio dei cugini?

Leo 62

Ma no che non stanno messi meglio, anche perché abbiamo una squadra più giovane e di prospettiva rispetto a loro, e quando se ne andranno Barella e Lautaro, ossia presto, non avranno come cambiarli, non sono proprio capaci a fare scouting… noi quelli che se ne vanno alla fine li sostituiamo sempre ( oddio, Kessié ancora è in attesa… 🙂 ).

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
Bob Aka Utente11880

Ahahah solo che avendo i nostri perso la bussola, non sapendo per cosa stai competendo, non sai neanche + chi sono le avversarie e quindi il povero pallonesonda ha preso la tangente ! ed è finito dove non doveva. Forse voleva vedersi in santa pace il super bowl

Rosario Frattini

Caro Andrea i cicli una volta le squadre li aprivano grazie ad un motivo preciso: si chiamava vincolo di cartellino. Oggi se qualche Paperone offre ad un calciatore di una squadra italiana un ingaggio che questa non può permettersi( a meno di non andare sottosopra, per non dire a puttane, come si sta verificando) non c’ è progetto o amore per la maglia che tenga. Se tu società sei brava in sede di trattativa ci guadagni o almeno non ci perdi economicamente ma i calciatori vanno dove vogliono, ormai.

Waters

Si è così, nonostante tutto c’e’ stato un ciclo juventino di 9 anni.

Un abbraccio….

Salud.

Mordechai

… non sono di Busto Arsizio come Fontana …
Thank’s God.

Luc 68

Secondo me i giocatori dell’inter si stanno innervosendo perchè ancora non è uscito fuori un PM che dia -15 al Napoli. Il problema é che se continua così non basteranno neanche i -15.
Che dire NAPOLI RESISTI!!!!🤣🤣🤣🤣🤣

EroAdAtene

Ma il belga è ancora un giocatore di calcio? Chiedo per un amico….

malandragem

Pare che Barella stia cercando di farlo diventare pugile

EroAdAtene

🤣🤣🤣

Laura

Tenuto conto di quanto sia irritante ed indisponente Barella ieri sera un calcetto nel fondoschiena ci poteva stare. Sarebbe stato anche il miglior gesto atletico di questo Lukaku.

Leo 62

Adesso arriva @PseudoAmbrogino ( un titulo l’anno scorso, mezzo quest’anno e un bel cazzo di niente per i prossimi anni…. ) e te lo spiega… 😉

gmr61

C’è sempre il “ birra Moretti”, non dimenticare…..😂😂😂

inox

Buongiorno Fabrizio

La Prestigiosa frena la sua rincorsa al Napoli pareggiando con la Sampdoria. Allora….cosa si può dire, vediamo……arbitro cornuto non direi, raccattapalle scorretti nemmeno e poi….solo Mourinho può inventarsi simili ciofeche. Vediamo: ah, si! non è possibile giocare a questi orari, in pieno inverno, con situazione atomosferica sfavorevole. Su Marassi vento forte. Al cambio di campo cambia anche la direzione del vento sempre a sfavore dell’Inter. Acqua a scroscio continuo, campo impraticabile, visibilità ridotta. La maggioranza dei presenti tifano Doria. Inacettabile. Facciamo reclamo. Magari troviamo un PM pirla tifoso del Genoa e odiatore seriale della Sampdoria e ci danno partita vinta a tavolino. Intanto al tavolino si mettano il ciccione e Barella. Certe scene in campo nemmeno nel torneo dei bar. Occhio all’Udinese per di più di bianconero vestita.

Milan solo con te

Non avevo nulla da fare e davo un occhiata all’inutile partita tra Samp ed Inter.
Bisogna sempre essere coerenti.
Devo ammettere che in quel preciso momento ho sperato che Lukakone gli ammollasse un manrovescio da 115kg di massa in movimento e lo facesse finalmente rotolare sul campo per un motivo vero.

Leo 62

Barella sta preparando con passi decisi e ben misurati il suo addio alle armi… interiste…

carlogobbo

Bravo he, ma con quella testa al max se lo piglia Paratici x il Conte

Leo 62

E lì mi sa che finisce…

mario rossi

👍👍👍

Nessuno 3

La matematica (ma solo la matematica e il calcio non è matematica ma io ho una deformazione professionale e non so farne a meno) dice che il Napoli lo scudetto lo vince sicuro a 93 pti se l’Inter le vince tutte le ultime 16: questo significa che occorrono agli azzurri 11 V e 1 P e le altre 4 le può pure perdere. E chest’è.
Ho letto il commento su una napoletana dei Tribunali a Sanremo. Non l’avevo vista, adesso sì e posso solo dire: mamma do Carmene!!
‘Nce vedimme.

7225613_12003755_LIVE_-_Sanremo_7.jpg
Nicola Romano

Visto che e’ sparito lo riscrivo, che bel vestito ! .

ROS

…che femmina…madre de dios!

Waters

Certo che farsela trombare da un romano..😀

Salud.

ROS

…commento che si commenta da solo. Ma fúss parènt e fètecchia atomica?

Mordechai

Pelato,cicciotello e con le gambotte storte, peraltro.

Bru'

Scusa, ma te nun eri quello tutto… A me fa schifo, sempre e comunque, il sessismo in tutte le sue forme, e quell’idiozia non fa eccezione” …e adesso te troviamo qua con uno der generone padano a sghignazza’ su chi ha vinto la bambolina ar tirassegno?

Mordechai

Dove l’hai visto lo sghignazzo?

ROS

…il classico romano insomma

Mordechai

Classico? Che so, Raul Bova ti pare pelato, cicciottello e con le gambotte storte?

ROS

…l’eccezione..uno su mille ce la fa

Mordechai

Hai fatto degli approfondimenti in materia? Bah…

Grande Romeo

Waters è un periodo che ti dedichi spesso al sesso parlato.
Di solito non è un buon segno…

Comunque, avesse fatto anche solo quello in tutta la sua vita, la vita di Zingaretti non sarebbe passata invano

Leo 62

Dai su Gianni che è andata, dopo 33 anni era pure ora… 😉

Mordechai

Avete vinto. Punto. Fatevene una ragione. Sono cazzi vostri adesso. ☺️

Quattroquattronovetredue

Un po’ come Meloni.

Laura

In questo ultimo caso direi che sono principalmente “nostri”.

Mordechai

Esattamente. Stare all’opposizione è facile, basta fare cagnara ed aizzare le panze della gente. Adesso, Meloni e il Napoli stanno al governo, vediamo che ne viene fuori. Anche se sulla esoftalmica della Garbatella una mezza idea me la sono fatta.

Giorgio Bianchi

Paragonare i successi del Napoli con i casini che stanno conbinando questo “governo e la sua maggioranza, mi sembra francamente offensivo.
Ma poi( vedi le recentissime elezioni in Lazio e Lombardia) questi nonostante tutto vincono anche quando “governano”, insomma si, quando comandano. Questo sicuramente non depone a favore degli italiani che in tutta evidenza sono sostanzialmente e realmente fascisti e razzisti. Poi si risentono se qualcuno glielo ricorda!
Non escluderei che a qualcuno salti in mente di cambiargli il nome a questo paese in Melonia .😜😖😫
Non mischiamo il Napoli con questo squallidume cortesemente. Noi questi non li abbiamo votati, noi, come ho letto qui dentro, abbiamo votato compatti per i 5 stelle perché ambiamo al rdc. Anche io che continuo a lavorare alla mia età e, cosa inconcepibile, mi diverto anche.😈

Modifica il 1 anno fa da Giorgio Bianchi
Nicola Romano

Dai tempo al tempo voglio vedere che saranno capaci di fare oltre il solito sostegno ad evasori, tassisti, balneari , ambulanti e cacciatori, ed essere forti ed implacabili con poveri disgraziati, ladri di polli e migranti ( per difendere i confini ed evitare invasioni ) .

Mordechai

Bianchi … ma è mai possibile che a volte si prenda tutto alla lettera, sul blog…
Quel che intendevo, riferendomi al Napoli, è che dopo essere stato spesso e volentieri la Cenerentola del calcio italiano, da oggi (fino a quando non è dato sapere) e per il futuro, potrebbe essere la nuova Domina del campionato.
E poi, al di là di ogni ironia, preferirei millemila volte un ciclo napolista ad un ciclo meloniano…

Giorgio Bianchi

Mordeca’ in realtà avevo voglia di mettere qualche puntino su qualche i, ma non con te.😉

Mordechai

M’hai usato come trampolino, allora …
🙂

Giorgio Bianchi

👍😉

Chakkko

Sarei curioso di vedere come Inzaghi prepara le partite contro le squadre medio-piccole durante la settimana. Altri punti fondamentali per il piazzamento Champions gettati via, dopo Monza ed Empoli.
Stasera, dopo un approccio discreto la partita ha iniziato a scivolare lungo un binario già visto con un’Inter che cercava di confezionare azioni da gol giostrando il pallone con una certa continuità ma senza l’intensità necessaria per bucare una difesa chiusa e non irreprensibile come quella doriana. Se poi, all’assenza dell’intensità, s’accompagna anche scarsa concentrazione ecco che le pur importanti occasioni avute vengono sciupate dagli uomini finora decisivi e si rischia pure di subire il gol nelle sparute ma veloci ripartenze avversarie. Meglio il primo tempo, troppa lentezza e confusione nel secondo.

Per quanto riguarda i singoli, sotto tono la prestazione di troppi giocatori, a partire da uno spaesato Lautaro (almeno due occasioni clamorose sciupate dentro l’area piccola doriana), da un imbolsito Lukaku per arrivare ad un Barella troppo statico (rallenta troppo il gioco girando col pallone su se stesso e non si inserisce più in area come ai tempi di Conte) e ad un Gosens timidissimo. Inzaghi insufficiente (eppure si diceva fosse implacabile con le squadre medio-piccole, ma certo non scende lui in campo).

Saluti

luigi.iannelli

Gira e rigira, i film d’Inzaghi hanno tutti la stessa trama… poi il pallone si sgonfia.

tom

Erano così anche i film di Spalletti. Capita di avere la squadra più forte.

Mordechai

Spalletti pure, è vero, ha più di qualche stagione poco felice alle spalle …

Giorgio Bianchi

Questo Napoli sorprendente l’ha forgiato lui. Non era la squadra più forte, né per nomi né per ingaggi.
Tu Kvara e Kim lo sapevi che giocavano a pallone prima?
Qualche merito glielo darei, che dici?

abbasso la maggioranza

Mi piace ricordare che lo scorso anno vinse lo scudetto un ex allenatore dell’Inter e quest’anno molto probabilmente pure per non parlare
di Gasperini. Direi che la dirigenza dell’Inter ha l’occhio lungo ma la.pazienza debole o la stupidità eccelsa e non parlatemi di Conte. Inzaghi è una pippa.

Grande Romeo

ce ne son passati talmente tanti che prima o poi qualcuno qualcosa doveva vincere…

Grande Romeo

Sta lì, con gli altri. Le migliori stanno in 3 punti (e senza penalizzazione ci sarebbe pure la Juventus). Se non ci fosse il Napoli sarebbe un campionato di livello mediocre ma combattutissimo, interessante almeno a livello di pathos.

Ci avete rubato il giocattolo di Natale a Santo Stefano. Ma non potevate farci divertire ancora un po’? 🙂

Rosario Frattini

Peppiniello, quelle pizze passano a 15.

Giorgio Bianchi

Non è che poi ne arrivano altri?😈

Paolo

grande!!!

OCKHAM

REPLICA Primo Annuncio (origine iniziativa) :

A mio parere la fascia di età tra i 60 e i 70 anni è quella più rappresentata in questo bloooog. Sarebbe divertente una rilevazione statistica.
Basta dividere l’utenza in sette fasce 1) 20/30 – 2) 31/40 – 3) 41/50 – 4) 51/60 – 5) 61/70 – 6) 71/80 – 7 (81-90).
Nonostante acuni commenti lo possano fare sospettare 😉 tenderei ad escludere che ci siano utenti al di sotto dei 20 anni e al di sopra dei 90.
A partire dall’inizio (cinque giorni fa) ciascuno, in occasione di un suo intervento sui vari temi proposti da Bocca, dovrebbe precisare, alla fine del suo scritto, semplicemente a quale fascia appartiene : n.3-4…... Alla sera scorrerò i commenti e ne prenderò nota.
Confido nella cortese collaborazione del maggior numero di utenti. Saluti

Sesto annuncio

Alle 19.30 di oggi 13/2 avete risposto al rilevamento sulle fasce di età di appartenenza in 55, (le due fasce più dense di utenti attivi sono finora la 4 e la 5), uno ha declinato apertamente l’invito perché:: “non approvo i pseudosocial pieni di informazioni autoreferenziali e narcisistiche” (se ho ben capito, ma forse no).

Ho raccolto i dati che alla fine del mese pubblicherò (quando assumo un compito, per il completamento del quale ho richiesto la collaborazione di altri, è mia abitudine, per quanto dipende da me, di portarlo comunque a termine).
Saluti e al prossimo thread (chi me l’ha fatto fare! contavo sul blogmaster, ma è rimasto silente)..

Cry me a river

3)

Mark Renton

Fascia 3

Canapino

fascia 3

Ermenegildo Segna

Fascia 5, anche se non si direbbe…

monica

4

Les

Fascia 4

Cisco

#5 bella iniziativa.

Sunako Nakahara

Fascia 1 (ma tra poco più di un mese passerò alla 2)

Luc 68

Fascia 4

OCKHAM

Grazie e un saluto.

alberto_ol

fascia 4

OCKHAM

Grazie e un saluto.

luigi.iannelli

Fascia protetta (74)

Modifica il 1 anno fa da luigi.iannelli
MJ23 - JAN PALACH VIVE - OIOIOIOIOIOI... LUCA VIALLI SEGNA PER NOI

Mio nonno buonanima, classe 1916, quando noi nipotini gli rompevamo oltremodo i coglioni perché magari volevamo che ci comprasse il terzo gelato o che ci facesse fare l’ennesimo giro sulla vespa, per sbarazzarsi di noi ci raccontava degli aneddoti. Uno di questi era, più o meno, il seguente:

suo nonno (parliamo, circa, dell’ultima decade del XIX secolo e da mangiare c’era quello che c’era), per dare ad intendere ai vicini che almeno la domenica avessero le pance piene, agguantava uno a uno i suoi figli, gli dava una bella spalmata di salsa di pomodoro sulle labbra e sulle guance e, a stomaco vuoto, li mandava a giocare in strada.

Ecco, chissà perché, ma quando leggo qualche tifoso del Napoli che cerca di sbeffeggiare gli juventini mi ritorna in mente il caro ricordo di mio nonno. Ringrazio, quindi, gli amici di Napoli.

Te lo dico io : l’hai presa bene.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Bravo approvo forma e contenuto .

comevolevasidimostrare

Via la norma Lotito dal  decreto Milleproroghe. Il governo si avvia a stralciare la proroga, fino al 2026, dei diritti tv del calcio per Dazn e Sky, che figura all’interno del decreto atteso martedì pomeriggio nell’aula del Senato. 
La norma nasce da un emendamento, a prima firma dello spalmatore “senatore” di Forza Italia e presidente delle S.S.capitoline.Il tutto è stato stoppato dal Presidente di tutti noi italiani: Sergio Mattarella.
Disabbonatevi al più presto, prima che qualche azzeccagarbugli romano vi tiri ‘na sòla.

Luc 68

In fondo al post ho visto una diatriba riguardo … ancora una volta il fuorigioco.
Dico la mia
1) Chip nelle mutande dei calciatori e rilevamento automatico del fuorigioco.
2) Sempre in maniera computerizzata (attenzione questa è sofisticata) determinare l’effettiva area pericolosa che sarebbe qualcosa tipo mezzo ellisse intorno alla porta secondo cui oltre la quale sei in fuorigioco.

Il primo punto a breve sarà adottato secondo me e quindi i guardalinea non servirebbero più, perché una scarica elettrica fulminerebbe chi riceve palla in fuorigioco 🤣🤣🤣🤣.

Il secondo punto permeterebbe di spingersi in anticipo sulla linea di fondo vicino alla bandierina in quanto dalla bandierina non puoi fare goal a meno che tu non sia Maradona. Tanto per capirci ci sarebbero più cross, le squadre sarebbero costrette ad aprirsi di più, ci sarebbe più spettacolo e Candreva non sarebbe in fuorigioco. 😁😁😁

NELLO MASCIA

FALLI DA DIETRO –
COMMENTI ALLA 22° GIORNATA DEL CAMPIONATO 2022-23
 
 
Sono a Palermo. E il campionato me lo sogno.
 
Per fortuna il Napoli gioca di sera dopo la recita pomeridiana al Biondo.
 
Si prenota in un chiassoso pub dalle parti del Massimo.
 
Chiassoso e gelido. Perché la bombola è finita.
 
Nessun sollievo alla fame se arriva solo qualche fetta di prosciutto e un paio di minuscole mozzarelle della grandezza di un’oliva. Accompagnate da fragoloni tagliuzzati, mirtilli e spicchi di mandarini.
 
Ebbene sì, abbiamo scelto anche il pub gourmet.
In linea con lo scempio televisivo bombardato dai signori della forchetta onnipresenti ad ogni ora del giorno e della notte.
 
Per fortuna lo schermo è grande. Un po’ sghembo, ma va bene così.
 
Non c’è storia.
La sera prima scendono le scale di Sanremo una meravigliosa napoletana dei Tribunali di prorompente sensualità e una cremonese esangue ingobbita di spalle e con l’abito dipinto.
E’ questa l’immagine-sintesi della partita.
 
Una formalità.
Passano venti minuti.
Khiarastella potrebbe guadagnare l’angolo.
Ma è il suo compleanno. Vuole festeggiare, e poi s’annoia ad aspettare.
Va sul fondo, recupera il pallone, si accentra e spara per il vantaggio.
 
Una formalità il raddoppio di Osi.
 
Una formalità il gol meraviglia dello Zircone macedone che dimostra la compattezza della rosa. Dalla panchina al campo Tutta unita a non perdere l’obbiettivo.
 
59 punti dopo 22 giornate.
Mai successo in 100 anni di Serie A.

C’è solo il Napoli.

Come a Sanremo.
Dove c’era solo Mengoni. Anche lui primo dall’inizio alla fine.
Con la differenza che l’ugola di Ronciglione alla vigilia era strafavorito.

Il Napoli invece era dato si e no in terza fila.
Dietro milanesi e ergastolani. E magari anche dietro romane e bergamasche.

C’è solo il Napoli.

E in certi ambienti si è ancora increduli.
Come l’espertissimo Marelli.
Che sul rigore negato a Khiarastella spara la supercazzola dell’anno, perché secondo lui era fallo in attacco.
Per fortuna  tutti i commentatori in studio si sganasciano.
 
Da Palermo è tutto.

OCKHAM

C’è solo il Napoli 😉 , per ricambiare rispondimi, per favore, in che fascia d’età sei (per mia statistica, vedi annuncio sopra), Un saluto.

Mordechai

E’ tutto?
Grazie al cielo.

From Naples

Il Napoli è sovradimensionato per il calcio italiano, un vanto, rammendatelo .

Ps

Spero vivamente che vi tolgano i punti di penalità. Non vorrei che questo fosse ricordato ab aeternum come lo ” scudetto falsato ” cosi come quello di 33 anni fa fu chiamato ” quello della monetina “..
Il mainstream non è in mano nostra , dopotutto..

Mordechai

Rammendatelo? Con ago e filo? Ma Charles! 😊

From Naples

Ecco un altro bacchettone automatico ( refuso; volevo dire ” correttore automatico”)

Mordechai

Ironia…Charles…ironia. Questa sconosciuta. 🙂
p.s. : troverei sor Nello prolisso come il bugiardino del Proctosedil, pure se fosse uno dei Drughi. Questo tanto per dire…

ConteOliver

prolisso da prolasso (testicolare), in pratica 😆

Modifica il 1 anno fa da ConteOliver
Antonio Trilussa

Il mainstream no, ma l’abbuffamento di guallera, si.

From Naples

Wuallera, please. Visto che mi attaccate sui refusi , ma argomenti ZERO, allora attaccatevi a quella..

Modifica il 1 anno fa da From Naples
Mordechai

Attaccate? E quello (il mio) sarebbe un attacco? Ma dai …
‘na bella sfogliatella calda da Scaturchio te la posso offrire?
🙂
Famo pace, sù!

Giorgio Bianchi

Quella di Scaturchio male non è, ma per la perfezione ti suggerisco quella di Attanasio alla ferrovia. Sono deliziose come quelle che abbiamo consegnato ad Allegri🤣

Mordechai

Stato anche da Attanasio … ottime pure quelle …
A pochi passi da Mimì alla ferrovia, se ricordo bene, ma quanto si mangia bene a Napoli? Oltretutto, spendendo poco (meno che dalle parti mie…), io e Barbara, mangiando e bevendo “come si deve”, spendevamo mai più d’una trentina di euro a capoccia, da Mimì appunto, altrove anche meno…

From Naples

👍Anche se ultimamente il tuo timbro è un pò sopra le righe, io non porto rancore , lo sai .

Mordechai

Charles, in verità ho sempre speso bellissime parole per il Napoli, lo sai.
Quello che posso aver scritto, se ti riferisci a quello, sul “magistrato” ciarliero, non ha assolutamente nulla a che fare col fatto che sia napolista.
Tifare Napoli (o chi ti pare) è scelta rispettabilissima, figuriamoci, odiare Juve (o chi ti pare) “come magistrato” è invece una grossa … infamità.
E su ‘sta faccenda mettiamoci comunque un bel pietrone, perchè almeno a me ha sfrancicato davvero la uallera.

Cuore ross-azzurro

solo i frustrati in malafede lo ricordano come il campionato della monetina. Quelli che sanno contare sanno che il Napoli avrebbe vinto quella stagione comunque, foss’anche stato di un solo punto (non è difficile, basta sapere contare).

Modifica il 1 anno fa da Cuore ross-azzurro
From Naples

Sì, ma è sempre meglio una rinfrescatina di memoria ( cosa alquanto debole in questo paese.)

Mordechai

Anche e soprattutto in faccende più serie del calcio, purtroppo.

From Naples

Vabbè, certo. Qui stiamo a cazzeggiare .

Mordechai

Spero che nessuno dei presenti faccia … sul serio, sinceramente.

Vipe

Sono certo volessi dire “ rammentatelo “
Nel non creduto caso sia proprio rammendatelo non ho capito il nesso/ ironia/ quant’ altro.

From Naples

Rammentatelo , giusto . Lapsus sartoriale😉

Rosario Frattini

La prima osservazione che mi viene da fare ripensando a mente fredda alla partita di ieri , Napoli-Cremonese, è che è stupefacente che la Cremonese abbia la posizione di classifica e uno score così negativo che ha : squadra organizzata, pugnace e con una proprietà e precisione di palleggio superiore a più di una delle squadre che la sopravanzano in classifica. Poi che quando il Napoli non può o non riesce ad esprimere il meglio come gioco, ha comunque la possibilità e la capacità di inventare la prodezza risolutiva e che sblocca la partita. In realtà il Napoli mi fa pensare ad un boa che avvolge nelle sue spire L’ avversario fino a che questi non ne rimane soffocato e crolla.

mario rossi

Bocca vedo ora gli highlights di Sanremo al tiggi.
Domanda ma tra i concorrenti uno pettinato come una persona normale c è?
Canteranno anche bene (cosa di cui dubito fortissimamente) ma nemmeno i calciatori sono così coatti.

Grande Romeo

Elodie era pettinata benissimo

2010 nessuno

Certo Romeo , perché tu guardavi i capelli….

Grande Romeo

Mi affascina tantissimo, avessi vent’anni di meno sarei già in moto per cercare di conoscerla.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

E pure vestita con grande eleganza, visto che alla mia età è inutile guardare altro .

Luc 68

Concordo

il ghiro

Atarassia da Festival e da Campionato
Profondamente disgustato per la prova orribile della mia squadra del cuore, ho continuato poi a seguire distrattamente sia la serata di sabato sera da Sanremo, sia il resto del fine settimana calcistico-festivaliero. Il zibaldone sottostante riporta fedelmente le mie impressioni e i miei ricordi confusi e frammentati.

A Empoli i toscani dominano lo Spezia nel primo tempo, due gol del “nano Verde da giardino”, uno su rigore parato da Vicario ma che il VAR fa ripetere, due espulsi, e all’ultimo secondo il sempreverde Vignato coglie il pari. Di Lecce e di Lazio ho già detto.

Marco Mengoni stravince il Festival, ancora un romanista dopo Damiano e Blanco, Ebbasta! Però ammetto che il ragazzo di Ronciglione lo meritava. Sanremo strabico quest’anno, Amadeus con un occhio guardava ai vecchi tromboni sfiatati, in gara (AnnaOxa, Grignani, i C.d.C., P.&C., Modà, Art.31, perfino l’amata Giorgia) e fuori gara (il decrepito P.d.C., premio alla carriera, il suonato Paoli, la sfigurata Vanoni, i tre Tenori, lo smemorato Eros, il villoso Pelù). Con l’altro occhio il buon Ama ha dato ampio spazio alla congerie multiforme e multisex di giovani cantanti hip hop provenienti da tutte le varie selezioni televisive loro offerte, almeno una ventina, molti esordienti, ma alle mie orecchie di vecchio esperto sanremese troppo uguali a se stessi. A mio giudizio ne bastavano meno per dare la giusta rappresentanza alle nuove proposte musicali, anche perché la formula rap, dando più importanza al testo delle canzoni, sta decretando la fine della componente melodica. Ho pazientemente riletto tutti i testi delle canzoni in gara, mediamente mi sono piaciuti quasi tutti, qualche voluta forzatura e qualche scontata parolaccia potevano essere evitate, ma in genere gli argomenti trattati sono sempre gli stessi, cuore & amore in salsa arancione sono ancora il succo della rassegna sanremese. Voti alle co-conduttrici: Ferragni 8 (4 per la prima serata e 4 per la finale), Fagnani 5 (poteva fare di più), Egonu 5 (così così), Francini 7, amo il suo birignao attoriale, intelligente e spigliata, di gran lunga la migliore.

Tornando al calcio giocato, la domenica ho intravisto a Udine il gol lampo di Udogie con pareggio finale dei sassolini, la sorpresa ma nemmeno troppo del Monza che passa a Bologna, la Juve che doma la Viola grazie al Fideo che pennella un cross al bacio per la possente capocciata in terzo tempo di Rabiot, parata da Terracciano oltre la linea, ma gol segnalato giustamente dalla G.L.T., poi il VAR annulla un gol per parte per qualche mm. di troppo. La serata si conclude con il solito “trinciato Italia” del Napoli che calpesta una discreta Cremonese, in gol i soliti Kvara, Osi ed Elmas, bene gli altri.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Caro ghiro eppure a me i tre tenori , i Pooh e mi voglio rovinare anche i C.d.C. sono piaciuti, te lo dice uno che da ” rock the joint ” 1949 in poi , possiede centinaia di dischi di rock leggero ,medio e pesante , ohibo! mi dicono che l’Inter ha pareggiato .

il ghiro

Caro Nicola, è l’effetto ‘Nostalgia Canaglia’, solo perchè ci ricordano anni molto più verdi e spensierati di ora, ma allora sono meglio le teche Rai, almeno li risenti quando ancora erano al top, ora sono al pot.

antonio@ammendola

Dopo la vittoria con la Roma, e con lo Spezia, il Napoli ritrova la Cremonese dopo che, la squadra lombarda aveva eliminato gli uomini di Spalletti dalla Coppa Italia sempre al Maradona. Partono carichi gli uomini di Ballardini: un po’ di sano catenaccio, tappano e bene gli spazi braccando a tutto campo gli azzurri. In realtà i lombardi riescono anche a giocarsela con i napoletani, creando un po’ di fastidi dalle parti di Meret. Fino al 22° minuto cioè quando Kvara sblocca la gara e porta in vantaggio il Napoli. La squadra di Spalletti, dopo essersi persa in una bolla per più di 20 minuti, dal gol in poi si scuote, cambia il copione della gara o, almeno in parte. Perché il gioco non è fluido, dunque la palla non gira come al solito e i partenopei mostrano solo la loro verve che è nettamente superiore e si sapeva. Ma un merito alla squadra di Cremona ci sta: nel tutto, nel tempo, sfodera un’ottima prestazione. E forse lo svantaggio è immeritato. Ma nella ripresa il copione è ben leggibile: il Napoli fa il Napoli, gestisce il tempo, ne fa altri due di gol, e chiude a tripla mandata la gara. I partenopei continuano nel loro percorso anarchico, disputando un campionato a parte. La Cremonese non pecca di generosità, anzi. Ma servono i punti per salvarsi!
NO WAR! Punto.  

OCKHAM

Mi dici la fascia d’età cui appartieni ? (per statistica – vedo mio annuncio sopra). Grazie e un saluto.

rd1959

Chi ama il calcio, e dal calcio pretende anche spettacolo e divertimento dovrebbe ringraziare il Napoli e biasimare le altre sei squadre sulla carta più competitive del campionato. Sembra che solo il Napoli scenda in campo con la voglia di spaccare il mondo, fare la partita, creare palle-gol, attaccare portando lo scompiglio nelle difese avversarioe, riuscendo a tirare molte volte nella porta avversaria. Sarebbero, teoricamente, gli elementi fondamentali del calcio, ma sembra che solo Spalletti in serie A se ne sia reso conto.

Sarà che per un motivo o per l’altro le altre sei sono squadre molto imperfette, ma stentano tutte, qualunque sia l’avversario, anche se si tratta di avversari che in una stagione normale verrebbero piegati senza troppe difficoltà. Così la Juventus batte con difficoltà, e con uno stitico 1-0 casalingo una Fiorentina che nelle ultime cinque partite ha conquistato un solo punto e ha incassato dieci sconfitte in 22 partite. È vero che a Vlahovic è stato annullato un gol per un fuorigioco millimetrico, ma alla Fiorentina è stato annullato un gol per un fuorigioco di micron a partita praticamente finita, quando la Juve non avrebbe più avuto molto tempo per rimediare. Sono contento di non essere solo a considerare totalmente idiota il regolamento del calcio dei nostri tempi, e concordo pienamente con il giudizio espresso da , qui sotto: il calcio è alla ridicola ricerca di un’inarrivabile perfezione, quella dell’azzeramento dell’errore, e il risultato è un Var occhiuto quanto cretino che toglie o regala punti in modo casuale senza neppure rendersene conto. Il fuorigioco è nato per garantire che l’attaccante non avesse una posizione di vantaggio nei confronti del difendente, ma i micron e i centimetri non regalano assolutamente alcun vantaggio. Fin quando non cambierà la regola le partite saranno decise dal divino caso, e anche un naso o un piede più lunghi, o una spalla avanti perché il giocatore è magari semplicemente piegato in avanti, porteranno e toglieranno punti. Per me è ridicolo annullare due gol come quelli annullati ieri in questa partita.

La Roma non riesce a battere il Lecce e non valgono, per me, come giustificazione le belle parate del portiere avversario: quando una squadra si trova sulla strada spesso e volentieri portieri che compiono grandi parate sono portato a pensare che siano piuttosto gli attacanti, o tutta la fase offensiva, ad avere dei problemi da risolvere. Il Milan supera il Torino alla fine di una gara soporifera, ancora una volta mal giocata dalla squadra che porta lo scudetto cucito sul petto, ma siamo a 4 punti nelle ultime cinque partite, la crisi non mi sembra suparata. Alla Lazio – 2 punti nelle ultime tre partite – si è improvvisamente spenta la luce, ieri è stata battuta ben oltre il risultato da un’Atalanta che ha ricominciato finalmente a macinare il gioco, ma anche lei può perdere punti quando meno te l’aspetti.

Questa sera l’Inter affronterà la modestissima Sampdoria. C’è da sperare in una partita gagliarda e divertente per noi spettatori, e in una vittoria finalmente netta perché a me quella del “corto muso” continua a sembrare una scemenza, nata per giustificare un gioco intollerabilmente stitico.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

In effetti visto anche il risultato dell’Inter sembra che il Napoli giochi a tressette e le altre a traversone (vince chi fa meno punti .)

Claudio Mastino 62

Ciao Renato,
non sono assolutamente d’accordo
con te , il Napoli sta dimostrando con i fatti di essere la squadra più forte del campionato ma anche sulla carta lo era, non c’erano affatto come sostieni sei squadre più competitive, basta guardare la rosa che è sicuramente come quantità e qualità la migliore della serie A. Inoltre tessi le lodi di Spalletti che comunque fino ad ora
ed a sessant’anni suonati già da un bel pezzo ha vinto solo in Russia con la squadra
nettamente più forte del loro campionato e molto probabilmente
vincerà quest’anno ma sempre con
una squadra, il Napoli che è di gran
lunga la migliore. Parli tanto di bel
gioco ma il calcio è un gioco di squadra ed alla fine contano i risultati , non le giocate estemporanee fini a se stesse.
Il Barcellona di Guardiola con quel tiki-taka era noiosissimo ma terribilmente efficace grazie però ai suoi meravigliosi interpreti , senza di quelli Guardiola non avrebbe potuto fare quel tipo di gioco ; Il Milan di Sacchi che adottava alla morte la regola del fuorigioco ha vinto tantissimo, grazie sempre ai suoi meravigliosi interpreti , senza di quelli, cioè se Il Berlusca non avesse comprato i tre
olandesoni e senza un libero così veloce come Franco Baresi il vate di Fusignano non avrebbe potuto adottare quel tipo di gioco che aveva copiato alla grande Olanda degli anni settanta.
Mi ricordo che in alcune partite, quando il Milan incontrava squadre
che facevano della tattica del fuorigioco il loro cavallo di battaglia, il gioco era veramente noioso, venti giocatori disposti in un fazzoletto nella zona centrale di
campo che finivano spesso in fuorigioco, la partita era spezzettata, continuamente interrotta dal fischio dell’arbitro .
Non erano certo spettacolari neanche le squadre di Mourinho,
il Porto di Deco prima , l’Inter degli argentini e di E’too più tardi che adottavano difesa e contropiede
con un pullman parcheggiato davanti alla porta o per tornare ancora più indietro nel tempo l’Italia
di Enzo Bearzot. In ogni caso tutte
queste squadre avevano dei grandi
giocatori, tu parli di Juve stitica ma se vai a vedere tra i bianconeri c’è solo un fuoriclasse, El Fideo, che fino ad ora è stato per problemi fisici più fuori dal campo che dentro ed anche la Lazio, la Roma ed il Milan non è che abbiano tutti questi grandi giocatori e quei pochi
che hanno di ottima qualità sono anche piuttosto discontinui e non hanno la testa per essere dei campioni ; i veri campioni sono per esempio Zidane, Iniesta, Xavi, Scholes, Gerrard , Modric , tanto per intenderci e non giocatori
che dopo aver mostrato qualche buona qualità per un breve periodo ed in modo anche poco continuo vanno subito a battere cassa pretendendo degli ingaggi stratosferici al livello di campioni già affermati .
Sono perfettamente d’accordo con i commenti di e di
@Mario Rossi poco più sotto.

la lista del penalizzatore

Anche Atalanta e Lazio in diverse parite, non tutte, hanno fatto vedere un buon calcio, a volte ottimo.

From Naples

Condivido all’ 80%. Sarà pure una regola bislacca – ma nella sua ottusa equiparazione rende tutto più semplice rispetto a qualche anno fa . Il vero peccato , un autentico attentato alla bellezza per chi ama il calcio e il gesto tecnico in sè , è quando vengono annullati gol meravigliosi. Allora sì che da amanti di questo sport ti girano un tantinello.

Modifica il 1 anno fa da From Naples
Massimo Disprezzo (a.k.a. scusameri)

Eh ma anche tu Renato hai delle belle pretese!

Come si può chiedere di sviluppare un gioco d’attacco brioso in casa contro la Fiorentina, quando lì davanti hai solo quelle tre pippe di Di Maria, Vlahovic e Chiesa? Ah, no, aspè, questa dei giocatori inadeguati andava bene prima…

Cavalieri del Sacro Allegraal, soccorso! Qual’era l’ultima brillante scusa del penalizzatore labronico per questo cesso di gioco, che al momento mi sfugge?

Modifica il 1 anno fa da scusameri
la lista del penalizzatore

Ha dell’incredibile il muro di gomma che riesce ad erigere l’ambiente dell’anticalcio attorno a questo ottuso Penalizzatore. Ora viene sfruttata senza ritegno anche l’onda delle sacrosante proteste per le porcherie dell’Inquisizione mascherata da giustizia, per rendere ancora più molle e arrendevole la resistenza verso l’indecente spettacolo del nulla che si vede in campo. Vengono esaltate le continue, ridicole sfuriate tipiche di chi non ha nulla da dire, non sa cosa fare, tanto simili a quelle di quei genitori che non hanno mai insegnato nulla ai figliuoli e si cavano d’impaccio dando di testa e sbraitando. Così ora, cambiato d’abito, smesso il completino da fighetto e infilato il saio del profeta, lo si esalta mentre fa il gradasso-moralizzatore che punta il dito ad un tifoso che ne ha giustamente le palle piene di pagare per vedere questa merda. Due anni di merda assoluta, purissima. Altro che Piero Manzoni! Questo patetico pagliaccio strapagato potrebbe inscatolarla e darla come gadget a tutto il pubblico pagante – ahiloro! io non ci metto più piede finché non lo tolgono dai coglioni! -, tanta ne ha prodotta sul campo. E si ritorna ad esaltare il corto muso – da non crederci! -, quella incredibile idiozia del “corto muso”. Le centinaia di palle sparate a vuoto in avanti, Locatelli reso un deficiente non più in grado di fare un passaggio giusto oltre al tocchettino di tre metri, ormai li prova perfino di mezzo scorpione pur di non mettere giù la palla e provare a giocare a calcio, tanto è il terrore di trovarsi per la millesima volta nelle condizioni di non sapere a chi darla… lui e Danilo (non a caso eletti dal Penalizzatore a portatori di DNA della – SUA! – Juventus) a fare a chi la spara più lontano e più a cazzo. Gli altri brasiliani (questo assurdo penalizzatore di gioco è riuscito a far venire il panico cronico a gente che è nata col pallone tra i piedi!) che si sparano il pallone addosso o lo portano a testa bassa senza sapere dove andare perché non c’è mai un passaggio semplice, chiaro a disposizione. Chiesa incatramato nel traffico di palloni asfittici, senza mai essere messo nella condizione di offendere nell’uno contro uno, con la faccia rivolta alla porta. Vlahovic che l’altra settimana qualche neanderthaliano vedeva rinato, rispetto al giocatore involuto e totalmente inutile uscito da un anno di cura del Penalizzatore, una tigre di marmo resa innocua da chiunque (dal domatore-Igor anche ieri sera), perché a Salerno era riuscito a voltarsi e ritagliarsi un paio di occasioni contro la difesa più devastata della serie A. A questo si è arrivati, ci si attacca a tutto. E il sollievo, il sospiro di liberazione che si sente – questo me lo ha testimoniato un amico che ancora si ostina ad andare allo stadio – quando Di Maria sulla linea di metacampo, una volta su dieci, “pulisce” da par suo un pallone e si apre una anche minima possibilità di sviluppo di gioco, quella che qualsiasi altra squadra moderna o modernizzata in giro anche per le serie cadette europee riesce a fare di continuo tramite fraseggio preparato ed allenato, senza difficoltà, con avversari di più o meno pari livello. La vergogna tecnica, la miseria progettuale portata a vanto, a questo siamo arrivati a furia di giustificare questo ignobile, inqualificabile lavativo. Il vero crimine di una dirigenza esautorata e costretta ad andarsene per la sua conclamata incapacità nell gestione sportiva degli ultimi anni, a cui viene permessa la beffa di perpetuarsi nella sua scelta più stupida e insensata. Che beffa.

Modifica il 1 anno fa da la lista del penalizzatore
Grande Romeo

Presumo tu sia tifoso (ex?) della Juventus. Credo che voi juventini, in generale, siate poco abituati a veder giocare di merda la vostra squadra. Da quando seguo il calcio (oltre 50 anni) saranno stati massimo una decina i campionati in cui avete fatto pena (anche se per voi anche arrivare terzi vuol dire fare pena) come piacevolezza di gioco.

Io tifo una squadra che ha fatto l’esatto contrario: in cinquant’anni ne avrà fatti una decina di gioco spettacolare (Simoni, Agroppi, l’anno del trio Barbana-Cannata-Di Prete e poco più). Abbiamo ottenuto promozioni (Braglia, Gattuso) giocando in modo quasi inguardabile, tutt’oggi siamo tutto tranne che spettacolari, solidi magari ma salvo qualche contropiede, non spettacolari.

Ma quando si va allo stadio la squadra si sostiene finché l’arbitro non fischia tre volte, poi può anche venir giù lo stadio dai fischi, ma durante la partita no perché dentro a quella maglia non c’è Torregrossa, non c’è Gliozzi, non c’è nemmeno Barba, dentro a quella maglia per 90 e più minuti ci sei tu: dodicesimo uomo in campo.

Ieri, oggi e sempre, dovunque e comunque, Foza Magico Pisa!

la lista del penalizzatore

Ma quando si va allo stadio la squadra si sostiene finché l’arbitro non fischia tre volte.

Cosa non avevi capito di questa mia frase: “ahiloro! io non ci metto più piede finché non lo tolgono dai coglioni!” ???

cipralex

Per me la juve ieri ha fatto una buona partita. Ha fatto un gol. Ne poteva fare altri due, almeno.
Ha rischiato zero (0).
Il (buon) calcio è (anche) questo.
Poi c’è chi sceglie di masturbare il pallone per 70 minuti senza cavare un ragno dal buco, di scannarsi in pressing forsennati per un’ora e durare 20 partite o di fare giochi briosi e pigliare due pere in contropiede …..son gusti……

scusameri

PS: poi sarebbe anche ora di smetterla, nel 2023, con questa fregnaccia colossale che l’unica alternativa al grezzo non-gioco alla allegri sia di “masturbare il pallone”. Klopp, per citare solo un esempio, ha creato una squadra formidabile (non quest’anno…) con un gioco bellissimo ma super-verticale e antitetico al cosiddetto tiki-taka (espressione usata sovente a sproposito – mi ricorda quelli che su tripadvisor parlano di “nouvelle cuisine”, nata negli anni 60, per descrivere i piatti contemporanei). Secondo te Klopp masturba il pallone? Dionisi secondo te masturba il pallone? Spalletti ci ha dato cinque pappine masturbando il pallone? Ma cosa cazzo vuol dire? Mah.

Mordechai

So cosa vuol dire pallone e non nego di aver avuto una certa dimestichezza col termine “masturbare” … è che non riesco a vederli in un’unica frase…

cipralex

In breve che vado di fretta.
Masturbare il pallone: tutti quelli (e sono tanti) che vogliono imitare Guardiola senza avere Xavi, Iniesta e Messi.
Klopp con costoro c’entra nulla, ovviamente. A me piace molto come gioca Klopp. Più di come gioca Allegri. Però c’ha messo cinque o sei (5 o 6) anni e svariate centinaia di milioni di euro per fare il Liverpool.
L’ha potuto fare in UK, qui era segato dopo sei (6) mesi.
Dionisi lo vediamo quando allena una squadra che deve vincere.
Spalletti (buon allenatore ma debole di “testa”) ci ha dato 5 pappine anche con parecchio culo e cmq quel Napoli è più forte di quella juve.
Binario anche tu ?
Ciao.

scusameri

Ma sei tu che hai tirato fuori dal nulla “chi masturba il pallone”, che non c’entrava niente col mio commento!

Ho citato quegli allenatori solo per fare una breve carrellata della miriade di stili di gioco, al di là dell’ossessione che tu e altri avete con Guardiola (il quale lui stesso non fa tiki-taka da anni).

cipralex

Mi attribuisci un sacco di ossessioni ( Allegri, Guardiola….) che proprio non ho. Avessi un altra età condividerei con Grande Romeo quella per Elodie, se mai….

Claudio Mastino 62

Ciao ,
io la vedo un po’ come .
Non credo che abbiamo un’ossessione con il tiki-taka di Guardiola che faceva quando allenava il Barcellona ; con quei fenomeni che aveva in squadra l’ha potuto fare ed ha giustamente conseguito ottimi risultati vincendo diversi trofei, ma quel tipo di gioco era veramente noioso, fatte servi’ .
Poi in seguito ha abbandonato il tiki-taka ma ha fallito miseramente con il Bayern di Monaco ed anche con il Manchester City , nonostante abbia fatto spendere cifre spaventose ai dirigenti della squadra inglese non ha ottenuto
quel risultato che avrebbero voluto fortemente coloro che lo hanno ingaggiato, e cioè la Champions League, che sarebbe per il City la prima Coppa dalle grandi orecchie.
Lo stesso Klopp che effettivamente ha un gioco più divertente, molto più spumeggiante di quello di Acciughina ci ha messo diversi anni per vincere la Champions facendo spendere ai dirigenti del
Liverpool svariate centinaia di milioni ; in Italia lo avrebbero cacciato dopo pochi mesi.
Anche il grande Sir Alex Ferguson quando approdò allo United dopo aver vinto con l’Aberdeen una Coppa delle Coppe nella sua Scozia , ebbe un cammino iniziale piuttosto stentato , quasi
raccapricciante ma in seguito come ben sappiamo vinse tantissimo, tutto quello che c’era
da vincere e lo United,dietro
sua indicazione riuscì pure a soffiare l’allora giovanissimo
Giggs al City. In Italia chiaramente , dopo quella brutta partenza allo United, durata un bel po’ di tempo, sarebbe stato licenziato.

scusameri

ciao Claudio, anche con te la vediamo diversamente su vari punti ma su uno siamo d’accordo: che in Italia si tende a non dar tempo agli allenatori.

Visti i risultati dei due che citi (Ferguson e Klopp), forse qualche domanda dobbiamo farcela.

(Alla Juve in particolare abbiamo deciso di puntare sull’immediato invece che su un progetto di medio-termine basato *veramente* sui giovani (non farli entrare solo per disperazione). Abbiamo visto i risultati, con giocatori vecchi, rotti e invendibili e un allenatore “usato sicuro” di ritorno con idee tradizionaliste che finora ha fatto peggio di un esordiente come Pirlo. )

Modifica il 1 anno fa da scusameri
Claudio Mastino 62

Bisogna però considerare che la Juve senza la penalizzazione sarebbe seconda a 44 punti insieme all’Inter dietro solo ad un
Napoli stratosferico che sta facendo un cammino eccezionale in campionato, direi unico. Anche a me le minestre riscaldate non piacciono, Acciughina dopo il primo ottimo ciclo alla Juve condito da numerosi trofei avrebbe dovuto cercarsi un’altra squadra ma comunque quest’anno considerati anche i vari infortuni
dei tre migliori giocatori che ha a disposizione e cioè El Fideo che fino ad ora ha giocato pochissimo , quando ha giocato però si sono visti i risultati essendo uno dei pochi giocatori al mondo in grado di fare la differenza, Chiesa che è appena tornato da un lungo infortunio e Pogba che addirittura ancora non ha mai giocato, non ha fatto male , a mio avviso meglio di Pirlo che è stato un grande giocatore ma come allenatore credo che debba fare ancora molta gavetta.
La Juve poi ha la seconda miglior
difesa del Campionato, prima della gara con il Napoli addirittura aveva di gran lunga la miglior difesa e si sa che di solito i campionati li vince la squadra che subisce meno goal.

cipralex

Quando si dice ” un unico sentire” 😉

Mordechai

cinque pappine con parecchio culo nun se può sentì.

cipralex

Ciao Mordechai. Capisco che guardando solo gli ailait è difficile da crederete……..

Giorgio Bianchi

A dire la verità anche guardando tutta la partita…

scusameri

Abbiamo concetti diversi di buon calcio. E questo è un aspetto soggettivo. Ma che non abbiamo corso rischi è oggettivamente falso. Abbiamo subito un gol annullato per un nonnulla! Questa si chiama casualità, così come l’annullamento del bel gol di Vlakhovic (per la precisione, nel nostro caso c’era anche un fallo su Locatelli, ma una squadra arbitrale così scarsa e/o pavida da lasciare Bonaventura in campo dopo i falli che ha fatto secondo me non lo avrebbe fischiato).

In ogni caso, quando stai così basso, dentro l’area, il gollonzo su rimpallo ci può sempre scappare, anche se giochi con una squadra inferiore a te. Questo non è controllare la partita. Se vai a rivedere, gli abbiamo permesso diversi cross pericolosi che hanno attraversato la nostra area, a quel punto se prendi o non prendi gol dipende essenzialmente dal caso, soprtattuto quando hai uno come Alex Sandro in mezzo alla medesima. Ieri ci è andata bene, secondo me.

Modifica il 1 anno fa da scusameri
cipralex

Vabbè, se ieri ci è andata bene vediamo proprio cose diverse……

la lista del penalizzatore

La spizzata di Jovic a fil di palo, proprio su un cross da destra, è stata un’altra palla-gol nitidissima. Quello che rende pericolosa a prescindere la squadra avversaria è quello che gli lasci fare senza neanche dargli l’idea di essere più capace di farle male. Le palle perse dopo tre-quattro secondi di possesso e riportate dai viola a ridosso dell’area di Szczęsny con tre- quettro passaggi mentre noi arretravamo schiacciandosi sempre di più fin quasi a formare una linea sola, erano tutte potenzialmente pericolose, perché un gol su rimpallo, meza deviazione ecc, statisticamente, succede quasi ad ogni partita.

scusameri

Infatti, il nostro amico per non preoccuparsi durante il finale deve proprio avere nervi d’acciaio… oppure il cipralex funziona alla grande 🙂

Grande Romeo

Avete, dopo il Napoli, la miglior difesa della serie A (e bastava ne aveste beccati due meno a Napoli per essere primi a pari merito).

Ma davvero pensate, dopo ventidue giornate, che sia tutto e solo culo?

Ma allora tutti quelli che hanno preso più gol di voi che sono?

Giocate di merda, e su questo non ci piove, ma senza penalizzazione, dopo ventidue giornate, sareste secondi alle spalle di una squadra che sta facendo cose straordinarie.

la lista del penalizzatore

Ma che c’entra! Ovvio che se parcheggi la doppia linea difensiva difensiva sui sedici metri, pronto ancora a schiacciarti, puoi anche avere buone possibilità, pur soffrendo come un cane e disattivando tutta la carica creativa e endorfinica dei tuoi giocatori, di cavare fuori partite dove non subisci gol contro squadre nettamente inferiori a te (le famose strisce di horto h̶u̶l̶o̶ muso degli 1-0 con Torino, Verona, Lecce, Cremonese e Udinese e ora con la Fiorentina…), almeno finché il golletto non lo prendi prima tu, come col Monza… e allora non sai più che pesci pigliare… Il fatto è che non appena l’asticella si alza, in Italia come in Europa, arrivano le gragnuole… dal Napoli, come dal Benfica, dall’Atalanta, perfino dal Milan ecc ecc… È tutta una questione di quale rango vuoi appartenere. Allegri appartiene al rango dell’anitcalcio di Neanderthal, inutile ormai anche a livelli medi, totalmente controproducente e inadeguato, a quelli a cui la Juventus, credo, dovrebbe e vorrebbe appartenere.

Mordechai

Tutto vero e tutto condivisile, sul Napoli (che altro aggiungere), sulla Juve e sull’idiota VAR di questi tempi …

mario rossi

Tutto giusto ma il lecce del dopo sosta è una signora squadra, un pareggio là è un buon risultato.
Volevo anche dire che in parte confondi regolamento e strumento (var).
Anche prima del var se un guardalinee aveva visto un fuorigioco millimetrico (turone) alzava la bandierina e fermava il gioco. Ciò che la var dà al segnalinee è la sicurezza che quel fuorigioco millimetrico esista, e quindi è sicuramente un progresso.
Per fare quello che vuoi fare tu, cioè abolire i fuorigioco millimetrici devi cambiare il regolamento non abolire il var. Nel momento in cui lo fai ti tocca però individuare quale è la soglia di centimetri accettabile prima che l attaccante abbia vantaggio. E siamo da capo. Oppure abolire il fuorigioco tout court ma sarebbe ancora calcio?
L unica soluzione è smettere di parlare di arbitri e regolamento il che comporta accettare che in 90 minuti se hai perso (o vinto) un motivo c è e non è l arbitro né il regolamento

Modifica il 1 anno fa da mario rossi
Grande Romeo

Renato, come darti torto? Eppure io non riesco a superare i “vincoli atavici” e abiurare al detto: “primo non prenderle”
Credo sia dovuto alla formazione infantil/adolescenziale in cui l’allenatore ci inculcava che se non prendevamo gol sicuramente non perdevamo.
Era l’epoca dei due punti, lo so che con 3 è tutto diverso, eppure ci fossi stato io sulla panchina della Juventus domenica avrei nell’ultimo quarto d’ora infoltito il centrocampo. E’ sbagliato? Probabilmente sì, ma la mia idea di calcio mi porta a pensare a come fare a portare a casa un risultato positivo indipendentemente dall’estetica.
Poi, che dire, arriva il Napoli e ti fa capire che si può vincere dando spettacolo. Ma è difficile, ed infatti per adesso ci riesce solo lui (accade spesso che chi da spettacolo poi non vinca).

Io continuo a pensare che il compito per un allenatore sia di mettere la squadra in condizioni di non subire e di segnare (l’ordine non è casuale).
Se la squadra crea cinque occasioni da gol e non ne realizza nemmeno una, la responsabilità non può essere ascritta al mister, ma ai piedi storti dei giocatori (sabato Immobile si è mangiato un gol incredibile, oltretutto togliendo l’occasione ad un compagno: è colpa di Sarri?)
Se per segnare un gol devi creare dieci occasioni vuol dire che l’attacco fa pena.

Per me il calcio è fatto di episodi, e la componente psicologica è importantissima. Secondo te, visto come stava messo a testa il Milan, se col Toro fosse passato in svantaggio credi che avrebbe portato facilmente a casa il risultato? Pensi che se il 2-0 di Vlahovic fosse stato buono la fiorentina avrebbe avuto la forza di andare a cercarsi il pari e la Juventus avrebbe avuto lo stesso patema d’animo?
Io credo di no. Sono gli episodi che indirizzano le partite (fai due cambi offensivi sullo 0-0 per cercare di vincerla e 5 minuti dopo un tuo giocatore testa di cazzo manda in culo l’arbitro e si fa espellere e la tua strategia va a puttane, per esempio, e devi difendere lo 0-0 con una squadra offensiva ed un uomo in meno).

Ah, per me il gol della fiorentina era da annullare per fallo e non per fuorigioco (ma forse l’antitifo non mi fa essere imparziale)

Pisa United

Doveva fischiare fallo perché Ranieri tirava a terra Locatelli e, se non vedeva quello, doveva fischiare il fuorigioco, perché Ranieri aveva interagito determinando il rinvio sghembo di Locatelli stesso.
Poi si può discutere su di quanto si debba essere in fuorigioco, ma mi sembrano più seghe mentali.

EroAdAtene

Però resta una considerazione da fare, e non solo sui bianconeri. Noto, con orrore, un decadimento notevole in serie A per quanto riguarda la capacità di palleggio, di stop, di gestione dei lanci (Napoli e Inter a parte), e tutto questo da giocatori che si allenano (forse) per ore. Sono cambiati, in peggio, i sistemi di allenamento?

la lista del penalizzatore

Io vedo quelli della Cremonese che sanno stoppare e passare molto meglio di quelli di molte altre squadre, nonostante la rosa sia composta solo da bravi manovali. Anche quelli dell’Empoli. Quelli della Lazio ecc… L’Atalanta gioca con altre prerogative, ma almeno 6-7 elementi mettono giù la palla benissimo e la passano ancora meglio. Poi c’è il caso scuola Juventus, e là ci sono anni di nichilsmo tecnico applicato made in Livorno, incrostature che non scalfisci con una spugna, devi scartavetrare come con le baleniere.

Modifica il 1 anno fa da la lista del penalizzatore
Mordechai

Il decadimento è palese in ogni ruolo, a cominciare da quello dei portieri.
Si vedono oggi certi cavernicoli in porta e certi difensori diversamente dotati, che non più tardi di venti anni fa avrebbero giocato, nella migliore delle ipotesi in serie C.

cipralex

Direi che a cambiare, in peggio, è la qualità generale dei calciatori.
I migliori ,non so perchè, li trovi dove c’è più denaro……

la lista del penalizzatore

Eh si… tipo Bentancur e Kulusevski…

…o Locatelli lo voleva l’Arsenal
…o Rabiot era già del Manchester
…o Chiesa che lo vorrebbero tutti (in tetsa il Real)
…o Vlahovic che han dovuto sborsare solo 80mln
…o Bremer che han dovuto cacciare solo 45mln
…o Pogba e Dimaria che costano due lire di ingaggio…

…uno specchio, abbiamo bisogno di uno specchio…

cipralex

Ok. Allora tu gioca con questi che io piglio Buffon, Barzaghi,Bonucci,Chiellini,Cuadrado,Vidal,Pirlo,Marchisio,Mandukic,Tevez e Higuain.

Mordechai

Ma pure non sempre…mi capita di vedere degli spezzoni della Premier ogni tanto e ti assicuro che pure girano certi scarponi/scarsoni ipervalutati da paura…

Giorgio Bianchi

Dottor Bocca scusi la curiosità, ma com’è che prima titola Napoli mille colori(verissimo) e poi mette le foto dei due goleador azzurri ( stavo per dire satanassi😄) in bianco e nero che non è bello.😎

malandragem

ce ne vuole di ossessione per riuscire a non vedere tutto quel blu e quell’azzurro…

comunque nel mondo reale ti tocca accettare l’amara realtà: dei due uno è bianco e l’altro nero.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

L’Importante è che non siano bianconeri .

Mordechai

Ma il Kvara in foto, non somiglia un po’ a Iaquinta?

malandragem

“Senza la penalizzazione di 15 punti la Juventus lotterebbe per il secondo posto”

Oh…dai che forse Bocca ce la fa a capire come mai quei -15 e “deve arrivare dietro alla Roma” (cit.)

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Sono convinto che arriverà davanti alla Lazio .

2010 nessuno

Nel suo proposito di andare per forza “a tutta” sino alla fine Spalletti ha ovviamente ragione, certo , facile a dirsi un po’ più difficile a farsi.

Rosario Frattini

Curre, Curre guaglio’
curre, Curre guaglio’ o’ o’
primo posto ormai occupato
e mo’ co’ cazzo ca ce cacciate.
Ispirato da Rais dei 99 Posse
( per chi non lo conoscesse ).

DD9F2F59-86E9-4879-AA4C-A63C4CD319A5.jpeg
Trebaffetti

99 Posse è O Zulù, Rais è Almamegretta

malandragem

raiz – pessimo soggetto – è degli almamegretta, non dei 99

almeno le basi

Giorgio Bianchi

Sono un appassionato del rugby da molto tempo. Seguo il 5 nazioni dai tempi di Paolo Rosi. Ricordo i suoi racconti durante le gare in bianco e nero sulla Rai con rimpianto.
Poi a un certo punto, e non capisco perché hanno accolto anche noi che contuniamo a fare figure barbine tranne rare eccezioni. Anche ieri a Twickenham ci hanno fatti neri come avevo previsto.
Ma veniamo al calcio. Il Napoli ieri ha vinto senza giocare una gran partita, ma questo non fa che confermare la crescita mentale e consapevolezza del gruppo.
Anche il cosiddetto “ambiente ” contrariamente a quanto sotto sotto ma non troppo, molti si attaccano sembra tranquillo, memore delle enne delusioni del passato. Questo comincia a provocare qualche disturbo gastrico qua e la. Io non ho mai dato una lira a Sky, quindi non l’ho potuto sentire con le mie orecchie, ma mi dicono, che Marocchi, noto ex juventista, abbia chiestoa Dionisi la promessa di battere il Napoli domenica prossima. Ora se fosse vero sarebbe una cosa di una gravità inconcepibile. Direi che tutti i tifpdi del Napoli dovrebbero quanto prima disdire ogni tipo di abbonamento con un emittente che paga un o fazioso come Marocchi.
Ecchecazzo.vuoi vedere che mo solo i juventisti possono minacciare fuoco e fiamme e disdette a raffica?🤣🤣🤣

OCKHAM

Tu non hai ancora comunicato in che fascia d’età ti trovi (è per la statistica che sto facendo – vedi sopra replica annuncio). Se lo scrivi qui sotto ne prenderò nota rivedendo i commenti). Un saluto

Giorgio Bianchi

Sarei in fascia 6 anagraficamente, mentalmente in fascia 2🤣😉

OCKHAM

Grazie e un saluto.

Bob Aka Utente11880

Immagino che quella su Marocchi sia una battuta, visti i toni e gli argomenti utilizzati. Acuto.

#attentocheafuriadidisdirepotrerstidisdireancheilcervello

Commenti memorabili

Eh, lo penseresti tu… ed invece… leggi da qualche parte, non so più dove… ma qualche complessato rivale-storico-immaginario ha scoperto nientemeno che Marocchi [che by the way ha cercato di farsi accreditare in qualsiasi ruolo alla Juventus ed è sempre stato respinto con perdite – N.d.R.], con la Juventus a -500mila punti dalla vetta, con le disdette che arrivano sul gobbone del suo capo ogni santa mattina… è lì che briga con la dirigenza dello Scansuolo per far riaprire il campionato e dare nuova linfa alla Juventus…

Ci avevi provato a far confusione tra le sacrosante disdette contro la Santoriella Inquisizione e i rigurgiti infantili di chi vuole a tutti i costi un nemico che non c’è, eh…?

Vabbeh, è andata male anche stavolta, ma ci si riprova giusto…? “Noi ci attiviamo… poi si vede…” (cit)

malandragem

uNaGrAvItÀiNcOnCePiBiLe!!

Giorgio Bianchi

Tu che credi?🤓

Bob Aka Utente11880

L’ipotesi + favorevole

Corum

Ai rosicamenti dovete farci l’abitudine, quando si vince si e’ simpatici solo alla prima.. forse…

Gia’ alla seconda si inizia ad essere antipatici, e quando la striscia diventa pluriennale iniziano ad esserci persone che non riescono ad ammettere la sconfitta appendendosi a tutto, e in casi estremi, non riescono neanche piu’ a godere dei successi della propria squadra senza dare addosso agli ex-vincenti.

In quanto a Marocchi, prima di dare del servile, sarebbe il caso di informarsi sul personaggio, sicuramente non rinnega il passato ma a mia memoria ha un atteggiamento solitamente moderato, ben distante da altri archetipi.
In ogni caso e’ juventino e visto che la Juve non ha alcun interesse in questo momento, presumo lo dicesse per l’interesse del campionato.
Dico presumo, perche’ dopo la questione plusvalenze ho dato disdetta a Sky e Dazn, protesta non violenta e legittima in questo paese di strabici funzionali.

Giorgio Bianchi

Vedi corum il punto è quello che dici in fondo.
Perché solo voi l’esclusiva delle disdette?🤣
Comunque se un ex del Napoli avesse detto quello che mi dicono abbia detto Marocchi, avreste inondato il blog e tutti i social di insulti al poverino che sarebbe stato subito licenziato
, esempio Pistocchi, per dirne uno. E non negare che sarebbe andata così 😎😎
Per quel che riguarda i rosicamenti non e che mi disturbino tanto, anzi, piuttosto mi sorprende abbastanza che tifosi di squadre abitualmente vincenti possano rosicare su una squadra abitualmente perdente, ecco lo trovo inspiegabile.
Ma non mi fa né caldo né freddo, al massimo mi strappa un sorriso di….

Modifica il 1 anno fa da Giorgio Bianchi
Commenti memorabili

Comunque se un ex del Napoli avesse detto quello che mi dicono abbia detto Marocchi, avreste inondato il blog e tutti i social di insulti al poverino che sarebbe stato subito licenziato, esempio Pistocchi, per dirne uno.

Attenzione al “mi dicono”… perché, qui, è in luogo di aggravante, eh!

Ecco…

Se un ex- del Napoli, diciamo Renica (entrambi comprimari: uno emiliano, Marocchi; l’altro veneto, Renica), in una situazione che vedesse il Napoli con nessunissima ambizione rimasta a 30 punti dalla vetta, magari con i suoi tifosi infuriati che mandano disdette a carrettate sulla scrivania del suo capo, perché pur in una stagione di scarsa vena sportiva, la squadra era stata penalizzata dalla Santa Inquisizione di ben 15 punti, quindi in un campionato ormai giocato proforma perché la Juventus, a due terzi del cammino, lo stesse stradominando e conducendo con una dozzina, una quindicina di punti sulle seconde, mi dicessero (e io lo venissi a sapere così…!), che chiacchierando in TV con l’allenatore prossimo avversario della Juventus, lo avesse pregato di fare qualcosa, di dare tutto per batterla e dare un minimo senso a quel torneo… beh, come juventino mi verrebbero in mente… almeno tre cose:
achi cazzo se ne frega
bchi stracazzo se ne frega
cproverei a capire e proverei simpatia umana per il tapino che a fine carriera sta racimolando ancora un po’ di spicci intorno al calcio e tenta di dare un po’ di senso al racconto di un torneo già morto e sepolto.

L’unica cosa che non mi passerebbe manco per la capa, sarebbe di insultare il povero ospite televisivo e – devo dirlo cercando di trattenermi dalle risate fragorose – di farlo licenziare (come se in TV a sparare merda sulla Juventus non ci fosse la fila ai casting per entrarci). Perché per farlo dovrei pensare che il Renica di turno fosse un ex del Napoli e in quanto ex del Napoli si muovesse negli studi televisivi da anti-juventino prevenuto e infoiato per far si che da un momento all’altro inizi lo smottamento di punti della Juventus, di cui possa approfittare qualsiasi altra squadra, una purchessia, pur di imperdirle di vincere lo scudetto. Ma non solo, ma che abbia anche i magici poteri per far si che ciò si verifichi.

Noto però che ci sono ossessioni impressionanti, che quelle del Santo PM Odiatore sono palliativi… come quelle di qualche napocalittico che scrive qui sopra… roba da Pistocchis, in effetti…

È dura imparare a vincere, state attenti che potrebbe durare perfino qualche anno… e se partite così siete messi molto male…

Modifica il 1 anno fa da Commenti memorabili
Blanc&Secco

Hai detto Renica?

Parlavi di ossessionati… e rivali-storici-immaginari… mhmm… aspe’…

Ah… ecco…😂

(lo so che ci avevi messo tutta la buona volontà… ma loro sono sempre un passo avanti… è un’ossessione galoppante che si estende a 360°…)

perle-renica.png
malandragem

LMFAO, un giocatore del Napoli che accusa gli altri di titoli dopati quando è la caratteristica – costata squalifica e umiliazione per Maradona – dei soli titoli di rilievo che abbiano mai vinto.

Giorgio Bianchi

Ahahahahah.
Dottor Bocca mi scusi per l’espressione scurrile. Ma come cazxo fai a non capire un cazxo???

Bisogna essere de coccio.😫

Però si capisce che non sai perdere.
Ahahahah. 😂

Blanc&Secco

Guarda, soprattutto dalla risposta (vabbeh rispsota…), si capisce che ti ha lasciato secco e che non sai cosa blaterare.

Gli “ahahahahah” esibiti, le faccine, i “cazxo”, i “de coccio” privi di qualsiasi argomentazioni… sono assunti come prove a carico…

Facevi meglio ad abbozzare.

Giorgio Bianchi

Vabbe’ c’ho provato a farvi capire, ma non ci sono riuscito, peggio per voi.
Certo che state combinati male, ma davvero davvero.

Modifica il 1 anno fa da Giorgio Bianchi
Mordechai

Ci hanno accolto nel VI Nazioni per il semplice motivo che, considerazioni economico/turistiche a parte, lo meritavano.
Se sei davvero appassionato da sempre di rugby , ricorderai che negli anni ’90 avevamo un nazionale veramente fortissima, che s’era presa lo sfizio di asfaltare gli irlandesi e pure i francesi a casa loro, a Grenoble se non ricordo male … sul piano tecnico il nostro “inserimento” fu tuttaltro che … regalato.
Non a casa, all’esordio nel torneo del 2000, asfaltammo di brutto gli scozzesi a Roma, e gli scozzesi erano campioni in carica …
Che poi, nel ventennio successivo, i nostri abbiano fatto fatica a confermarsi a certi livelli e solo in troppo poche occasioni siano riusciti a fare risultato, è vero.
Però la Nazionale sta crescendo, nel gioco e nei risultati, leggi on line quel che scrivono gli stessi francesi (pensa un po’) su L’Equipe dopo la partita di domenica scorsa.
Di sicuro, ora come ora, non siamo inferiori al Galles.

Giorgio Bianchi

Verissimo, la nazionale italiana era buona . Fece un paio di exploit, come quelle vittorie che ricordi, ma nell’ex 5 nazioni a parte qualche sporadica vittoria come quella che ricordi all’esordio, abbiamo poi fatto figure d merda.

Leo 62

Si, ma adesso siamo in netta crescita, avendo fatto un ottimo lavoro sulle giovanili… certo non c’era da pensare che potessimo andare a vincere a Twickenham, dopo che gli inglesi le avevano già prese dagli scozzesi… ma Galles ed Australia le abbiamo battute e con la Francia ci siamo andati vicino… non è poco.

Mordechai

Di sicuro siamo meglio della strombazzatissima Georgia (chissà perchè, poi …) che nel novanta per cento dei casi affronta squadre improponibili, tipo Portogallo, Romania o Germania e che quando s’azzarda a sfidare le grandi (a parte una vittoria con mediocre Galles di questo periodo) becca certe scoppole da paura …

Grande Romeo

Credo lo abbia fatto per dare un falso senso al campionato.
Va bene ammazzarlo, ma così state esagerando 🙂

il ghiro

N.B. Ero tanto abbacchiato da dimenticarmi di postare il commento, eccolo solo adesso ma un po’ in ritardo.
LAZIO – ATALANTA 0 – 2
Prima della partita all’Olimpico i cuginetti riescono a strappare un pareggio a Lecce. Nello scontro tutto giallorosso l’incredibile Hulk, alias Federico Baschirotto, segna di testa al 7’ spianando con una sola spallata Smalling, Ibanez e Umtiti insieme e mostrando i potenti bicipiti al pubblico del Salento in estasi. Poi, dopo che Falcone salva la rete sul Faraone, mani di Strefezza in area, sul giusto rigore Dybala spiazza Falcone, che si riscatta con due o tre splendide parate, nel secondo tempo il risultato non cambia e così il match finisce 1-1.
All’Olimpico invece una gara diventata delicatissima per entrambe le squadre, reduci da due brutte prove, la Dea sconfitta dal Sassuolo, la Lazio frenata a Verona dalla Hellas, i biancocelesti dovrebbero essere avvantaggiati, ma il fattore campo ormai conta sempre meno. Gasperini deve rinunciare a Maehle e Muriel squalificati e Pasalic stirato, giocano Zappacosta e Ederson, Boga e Ruggeri vanno in panca. Sarri preoccupato da Lookman preferisce affidarlo, non al ‘peso piuma’ Lazzari, ma al più robusto Marusic, con Hysaj a sx, e a centrocampo un Cataldi non al 100% è preferito al più lento Vecino. Arbitra il vicentino Orsato, al VAR il torinese Pairetto jr.
Gioca duro e attacca la Dea, al 6’ Koop tira da fuori, salva Provedel, Zappacosta tira appena a lato, crossa Lookman da sx e Hateboer al volo impegna Provedel, Djimsiti di testa alto sulla traversa, poi attacca la Lazio ma su invito del Sergente Ciro si divora il gol, Ederson a lato da fuori, cazzata di Marusic, ma Romagnoli, Provedel e la traversa salvano la Lazio, Toloi va alto di testa, ennesima dormita del lato dx e uno splendido assist di Marusic (?!) mette Zappacosta in grado di tirare a botta sicura, 0-1. La squadra sembra impaurita dalla grinta dei nerazzurri, molti errori di palleggio a centrocampo e negli scambi al limite, goffaggini difensive insolite, tiretto di De Roon, errore di Cataldi ma Hojlund tira fuori, entra Patric per lo stirato Romagnoli, giallo a Zac che prova a cercare il gol ma Musso salva in corner, il Sergente ‘passa’ la punizione a Musso, intervallo.
Ripresa: Ciro si impappina in area tirando su Musso, lo stesso fa Hoylund che si beve i nostri due centrali in velocità ma tira su Provedel, Ciro supera Djimsiti fallosamente, Hysaj sbaglia pure i falli laterali, tiretto del Mago, tiro al bersaglio dei nerazzurri, alla fine sparacchia alto Ederson, ci si mette pure Orsato a irritarci con le sue decisioni a senso unico, arriva alla fine il giallo anche per Scalvini. Entrano Pedro, Lazzari e Vecino, escono Pipe, Hysaj e Cataldi, Palomino sostituisce Scalvini, giallo a De Roon, entra Demiral per Hateboer, ennesimo errore nel disimpegno difensivo tra il Mago e Lazzari, scende a sx Lookman e centra per Hojlund che la agevola comodamente in rete. 0-2. Tiretto di Ederson, Ciro prende a calci il cranio di Musso in uscita bassa, Zac tira alle stelle, tiretto di Lazzari facile per Musso, ‘standing ovation’ per Hojlund e Lookman che lasciano per Zapata e Boga, La partita si chiude con una farsa, la serpentina in area laziale di Palomino con i difensori laziali seminati per strada. Vorrei stilare anche le pagelle anche se un po’ mi vergogno, Musso non si è neanche sporcato i guanti.
Le pagelle: Provedel 6; Marusic 5, Casale 5, Romagnoli 6 (Patric 6), Hysaj 4 (Lazzari 4); Milinkovic-Savic 7, Cataldi 5 (Vecino 5), Luis Alberto 4; Felipe Anderson 5 (Pedro 5), Immobile 4, Zaccagni 5,5. All. Sarri 4.
Per converso tutti gli atalantini hanno fatto un figurone, riscattando l’andata, messi in campo benissimo dal Gasp, menano quanto basta ma lo sanno fare con furbizia, ormai allenatissimi a farlo, da veri professionisti, i nostri sono dilettanti anche in questo e infatti Orsato li punisce a preferenza, forse perdonando eccessivamente i falli degli orobici.

Sergiod

Napoli bellissimo ed entusiasmante, complimenti davvero.
Complimenti anche a chi sta facendo evolvere la Var assurgendola a nuova ed infallibile divinità.
Ad esempio il bel gol di Vlahovic viene annullato per una ricerca di perfezione assurda ed inumana.
Esiste il fuorigioco geografico, quello storico e quello ipotetico, se un naso fosse troppo lungo potrebbe inficiare una rete siglata col piede, anche un taglio lungo dì capelli sarebbe la punta dell’ iceberg di un azione irregolare.
Esuitare o non esultare dopo il gol, that is the question, aspettiamo il dio Var.
Sta diventando un calcio da PlayStation, occhio alle mani in area e ai fuorigioco, il Grande Occhio vi osserva.
In fin dei conti lo abbiamo voluto noi e allora teniamocelo , è portatore di giustizia e verità..

carlogobbo

Sul fuorigioco l uso tecnologico ci sta, solo io lo farei con la regola della “luce” fra attaccante e difensore
Ovviamente si sposterebbe solo il punto millimetrico di verifica, ma a mio avviso così si rispetterebbe molto di più lo spirito del gioco( 1 metro ti da vantaggio, un millimetro no)
Non secondario, costringeresti le difese a giocare un filo più lunghe e a usare meno la tecnica del fuorigioco (o almeno sarebbe molto più rischiosa) , questo di conseguenza porterebbe anche statisticamente a meno episodi da valutare

Sergiod

sono d’accordo!

ConteOliver

le due chiamate magari sono state “tecnicamente” ineccepibili

però resta la tristezza di queste esultanze strozzate, sempre con la spada di damocle del rewind…

sta diventando davvero una roba molto diversa dal calcio vero, molto molto simile agli e-sports

bisogna ritrovare una misura
bene la gol-line tecnology, che in tempo reale da il segnale all’arbitro
il resto secondo me è da ripensare

Mordechai

Parole sacrosante, alcuni offside sono davvero al di là dell’umana comprensione.

comevolevasidimostrare

👍

unclemarvo

Ciao. Sul fuorigioco sono abbastanza diviso, ma un certo punto se è codificato in un modo preciso, il fatto non ci siano margini per interpretazioni dovrebbe eliminare ogni polemica. Dovessimo lasciare non punito il naso piuttosto che la punta del naso, ogni domenica avremmo polemiche sul perché 5 cm di punta si, e 7 cm di punta invece no.

L’unica modifica farei, visto per esempio il caso eclatante di Salernitana Juventus, considererei come linea di porta non tutta la linea di fondo, ma al massimo la linea di fondo corrispettiva all’area di rigore, o addirittura i 24 piedi della linea di porta stessa; tanto se si va di fuorigioco automatico le macchinette un po’ di Pitagora dovrebbero essere capaci di calcolarlo. Grave errore considerare Bonucci fuorigioco in quella partita, ma anche un po’ contro senso considerare Candreva più vicino alla linea di porta che Bonucci stesso, almeno considerato il concetto di fuorigioco che si vuole punire. Anche questo eliminerebbe molte polemiche, no?

Sergiod

Io sono favorevole alla Gol Line Tech e al fuorigioco evidente, altrimenti la bellezza del gioco viene sopraffatta dalla valutazione artificiale. Il calcio è praticato e arbitrato da esseri umani, tutti relativi e fallibili. In 90 è più minuti sono innumerevoli gli episodici contestabili, mi riferisco a falli non sanzionati ed altro. Per essere migliorativi e “giusti” dovremmo usare la Var per tutti gli episodi ma a quel punto un match durerebbe ore e non ci sarebbe mai una unanimità di parere da parte degli addetti ai lavori e dei tifosi.
Se i calciati sbagliano possono farlo anche i direttori di gara, dipende da noi accettare gli errori, anche se a volte sono determinanti. Stiamo parlando di un gioco e non di vita o di morte.
Stiamo snaturando il calcio, questo è il mio relativissimo parere.

From Naples

L’ultimissima che hai detto..

Grande Romeo

Ieri sera alla DS hanno detto che ci stanno mettendo le mani. Forse ho capito male (stavo facendo anche altre cose) ma dovrebbero fare una roba che finché c’è un punto di contatto non è off side

Sergiod

Mi auguro che oltre alle mani (non in area eh 😀) ci mettano un po’ di fosforo e cambino queste esasperate regole.

EroAdAtene

Dovrebbero ma considerare fuori gioco solo una “luce” di almeno un metro tra difensore e attaccante. Ci si divertirebbe molto di più

inox

Buongiorno Fabrizio

“Re Carlo con il calzino bucato nella moschea, la figuraccia internazionale costa cara: «Licenziate 2 cameriere» Il «sock gate» ha fatto impazzire i tabloid britannici, ma per il sovrano è stata una caduta di stile imperdonabile, arrivata a pochi mesi dall’incoronazione”.

Licenziate 2 (due) cameriere. Facile così. Un po’ come l’incidente ferroviario sulla linea Andria-Corato la responsabilità e dei due macchinisti. La tragedia della “Torre Piloti” di Genova i responsabili sono coloro addetti al controllo. 9 (nove) morti. Facile davvero. Vi metto a parte  di un fatto curioso. re carlo (no refuso, minuscolo voluto e doveroso) è l’unico caso al mondo a patire i dolori della sciatica dovuti dal guardare e per anni e anni, dall’alto in basso, qualcheduno allacciarli le scarpe. La scomoda posizione, poveraccio, con il tempo, gli ha procurato la fastidiosa patologia. Ora il calzino bucato. Mi piace pensare ai compagni camerieri ilari assistere allo scempio. God save the waiters. Qui ci si accontenta; ilari per la vittoria del Pisa in Reggina e la sconfitta del Benevento oramai con un piede in “C” dopo il trattamento “Cannavaro”. Bene gliene incoglie. Buona la sconfitta del Bologna con il Monza. La corriera di troie oramai da settimane staziona a Monzello. A proposito: “Berlusconi contro Zelensky: «Non lo avrei incontrato, sbagliato attaccare il Donbass». Meno male che Silvio c’è. Napoli vince, Juventus vince. Meno male che hanno preso dei ferri vecchi altrimenti, i bianconeri al completo, non dovrebbero essere poi così male. Allenati da altro, lontani da Max, ovvio. Comunque una piccola Juventus è sufficiente a battere la Fiorentina. I toscani si sbattono, costringono gli iuventini in difesa e di brutto ma niente: zero tiri in porta come zero sono al centrocampo e in attacco. Dodò lo rimanderei allo  Shakatar  in prima linea. Il meglio rimane stasera a Genova: Sampdoria-Inter.

Mozilla

Basterebbe il fuori gioco se con tutto il corpo.

Mordechai

La corriera di troie …
Tu non stai bene, no, decisamente non stai bene.

Cuore ross-azzurro

Lungi da me l’idea di difendere il malato inox, ma la frase è solo una citazione di Berlusconi che ha detto che regalerà un pullman pieno di troie ai giocatori del Monza se battono Milan e Juventus (e giù risatone è applauso degli astanti). La tristezza di questo machismo da poveracci viene dall’alto dell’italica classe dirigente.

Mordechai

So benissimo chi è il padre di quella finezza … trovo solo la cosa ributtante e squallida, e riproporla, non so con quale “finalità” nel blog, non la rende migliore.

unclemarvo

Come se certe cose a non parlarne, non accadessero nel mondo del pallone …

Mordechai

Ti riferisci alla corriera di cui sopra o ad altro?
A me fa schifo, sempre e comunque, il sessismo in tutte le sue forme, e quell’idiozia non fa eccezione.

molonlave

Sogno un calcio senza il fuorigioco!

L'impossibile compito di Allegri

C’è già stato, aveva più successo (e più senso) il tamburello.

molonlave

Strano! Campioni del calibro di Beckenbaur e Van Basten (che di calcio qualcosina ci capiscono), sono due tra i più grandi fautori del calcio senza fuorigioco. Sempre meglio della miserabilità dei due bei goal annullati ieri sera.

L'impossibile compito di Allegri

Di calcio giocato ci hanno capito sicuramente. Di regole e di come si svilupperebbe (e tornerebbe ad essere: perchè c’è già stato, eh!) il calcio senza fuorigioco, non sanno e non capiscono nulla.
Togliere il fuorigioco per diminuire i tatticismi (questa la loro idea naiv) significa non capire che, al contraro, li aumenteresti, con le squadre meno dotate nel costruire il gioco su tutto il campo, che parcheggerebbero tot calciatori nell’area avversaria trasformando il tutto (di nuovo) in un gioco del tamburello. Non è difficile da capire.
Poi ti consiglierei di verificare il mare di cazzate che Van Basten ha detto per migliorare il calcio…

OCKHAM

OT Tennis

Torneo open di Dallas sul cemento. Vince la finale contro lo statunitense John Isner il cinese Wu Yibing, il primo nella storia del suo Paese a conquistare un trofeo del circuito internazionale ATP.
Incontro equilibrato, particolarmente emozionante solo nel terzo set, tra due forti battitori che hanno messo a segno un gran numero di ace, ben 45 il tennista americano. Negli scambi leggermente superiore il cinese, molto solido e mobile.
Esito incerto fino all’ultmo per un tie-break protrattisi a lungo con alternanza di palle break e matchpoint non sfruttati. Il risultato 6/7 (4-7) – 7/6 (7-3) – 7/6 (14-12).  

Mordechai

In Cina c’é, come praticamente in tutte le discipline sportive, un numero strabordante di praticanti … il tennis sta esplodendo.
Non fosse che per un discorso puramente numerico/quantitativo, da quelle parti avranno presto almeno una decina di tennisti nella top 100.

OCKHAM

Non lo sapevo, ma i praticanti stanno aumentando dappertutto, nonostante i costi elevati per giocare. Con la maggior diffusione salirà naturalmente anche il numero dei campioni che si contenderanno i primi posti del ranking e i sempre più cospicui guadagni.

guido

ho saputo ieri che la Cina è il primo produttore di uva al Mondo. E stanno attirando enologi da Francia, Italia e altre nazioni enologicamente evolute. Tra un po’ imparano anche a fare il vino e allora sono guai

Mordechai

Ma uno spaghetto aglio, olio e peperoncino come si deve, riusciranno mai a farlo? Solo a scriverlo, m’è venuta fame!
🙂

L'impossibile compito di Allegri

Viaggia in Cina, mangia dove ti capita, in ristoranti “di fortuna” come in quelli più sofisticati. Avrai voglia di tornarci così come ora ti viene evocata l’idea di uno spaghetto aglio, olio e peperoncino. I cinesi offrono una cucina variegatissima e di livello supremo.

OCKHAM

Allegri, un uomo non sull’orlo, ma ormai in piena crisi di nervi, sbaglia tutto quello che si può sbagliare, comprese le tre sostituzioni, che esauriscono i cambi e danno vigore agli attacchi della Fiorentina. E intanto l’agente di Chiesa, che è uscito masticando amaro, si sta dando da fare con il Real M. e i maggiori club inglesi in vista del prossimo mercato.
Il treno del Napoli contnua a marciare spedito, senza trovare ostacoli, verso la meta.

Modifica il 1 anno fa da OCKHAM
2010 nessuno

L’agente di Chiesa, ma come lui la maggior parte della categoria, quando si dà da fare così lo fa soprattutto per sé, pensando alla lauta parcella che potrebbe ricavarne.

OCKHAM

Non c’è dubbio, lo fanno più o meno tutti i procuratori, dipende dal cavallo di razza che hanno in scuderia. Per chi sa accapararsi i migliori è un mestiere redditizio, data la posizione di vantaggio, sotto il profilo contrattuale, che hanno ora i giocatori nel rapporto con le società.

Mordechai

Se continua così, e tutto lascia credere che sara così, il Napoli “rischia” di stravincere lo scudetto con un distacco record sulle altre, dai venti punti in su.
Impressionanti davvero.
Così come, più o meno, deludenti tutte le altre … chi per un motivo, chi per un altro.

Grande Romeo

Presumo che secondo come vanno i processi di gente che se ne andrà ne vedrete più di uno (ci siete già passati). E non sarà colpa di Allegri (pare che i rapporti tra l’enturage di Chiesa e la Juventus non siano idilliaci, in quanto il procuratore di Chiesa batte cassa in continuazione). Giocando malissimo, perché la Juventus gioca indiscutibilmente in modo non piacevole, la squadra bianconera ha fatto 3 punti più di Atalanta, Milan e Roma e 5 punti più della Lazio.
Con tutti gli spunti che vi dà Allegri per attaccarlo non credo ci sia bisogno di farlo su una potenziale necessità di un successivo cambio che peraltro non si è avverata, ogni volta che un allenatore esaurisce gli slot rischia.

Magari il buon Max ha pensato a giovedì (partita estremamente più importante di quella di ieri sera, tanto i punti non ve li rendono) togliendo, per preservarli, i tre giocatori migliori di cui dispone e che sono, uno con una muscolatura piuttosto fragile e altri due rientranti da un lungo periodo di inattività.

Non penso ci riuscirete, ma credo che Allegri preferirebbe di gran lunga vincere l’Europa League che arrivare 7° in campionato per partecipare alla Conference il prossimo anno (sempre che non vi squalifichi pure l’UEFA)

ConteOliver

ci sono polemiche un po’ inutili, secondo me, sul minutaggio di Chiesa&soci

lui, Vlahovic e Di Maria, oggi come oggi, non hanno più di 60/70 minuti nelle gambe

fargliene fare di più vuol dire rischiare altre lunghe assenze, e a questo punto sarebbe tafazismo allo stato puro

io credo che Allegri stia semplicemente dosando i tre lungodegenti (Chiesa-Vlahovic-DiMaria) e credo che altrettanto farà se e quando dovesse tornare disponibile Pogbà

è stato massacrato, lui e il suo staff (Follini in primis), anche e soprattutto dal sottoscritto, per la mala gestione fisica dei giocatori

ora che sta facendo la cosa giusta si cercano polemiche inutili?

ieri Chiesa è uscito quasi a fine gara, e poco importa che volesse giocare, così come voleva ancora giocare Vlahovic, uscito molto prima di Federico
son giovani e non capiscono, ma gli allenatori devono gestirli… e mi sembra che ora Allegri lo stia facendo al meglio

sinceramente il minutaggio dei 3 suddetti mi sembra più che congruo, considerati i rischi

quanto alle coppe europee, dubito fortemente che un’eventuale classificazione – passasse anche dalla Coppa Italia – verrebbe accettata de Ceferin e i suoi

la lista del penalizzatore

La cosa giusta?

Il massacratore agli ordini del Penalizzatore è Folletti, Follini era un democristiano. Milik non doveva giocare col Monza (era previsto un turno completo di riposo), poi siccome le fulgide manovre del Penalizzatore stavano facendo risultare l’ennesima figura di merda, ecco che lo ha fatto entrare e stirare.

Di Maria è questo giocatore da 5 anni, può giocare 70, come 90 minuti come 120, perché per 4/5 del tempo passeggia.

Modifica il 1 anno fa da la lista del penalizzatore
OCKHAM

Tutte considerazioni condivisibili, ma io quando vedo Allegri vedo il diavolo 😉 .
Se poi, come ieri, salta e urla come un ossesso, e rischia, per la sua, radicata e ormai immodificabile, mentalita da “cagòn”, di mettere in forse la striminzita vittoria, mi fa irritare, come il non-gioco che esprime la squadra.

unclemarvo

Ma infatti credo che alla fine questa penalità potrebbe diventare uno stimolo per conquistare due coppe (Italia e Uefa) che molte volte vengono snobbate. L’ingresso in Europa per me è sicuro, per me la Juve vince la coppitalia al 99pct, quindi inutile arrabattarsi per la conference che quella si è una perdita di tempo.

carlogobbo

Guarda che paghiamo la faccenda SL, quindi la Juve non giocherà nessuna coppa almeno x un anno
Credi davvero che i 15 punti in meno siano perché faceva paura al Napoli??:-)))

unclemarvo

Intanto prova a vincere le coppe, che da quelle di quest’anno non vi hanno escluso, poi in caso gli avvocati avranno 3 mesi per fargli cambiare idea a quelli della uefa.
Per me in campionato siete da quarto/sesto posto; focalizzarmi per arrivare quarto al massimo (essendo a rischio di non giocare le coppe comunque), rispetto a focalizzarmi per vincere le coppe suddette, per me è un no-brainer.
Scusa un altro inglesismo che ora non mi viene la parola, ma questa penalità può essere davvero un blessing in disguise. Ciao

carlogobbo

Concordo in tutto, anche perché un obiettivo devono darselo altrimenti sbragano a livello motivazionale
Sulla faccenda giustizia sportiva, l unica possibilità, per me assai remota, è una morale suasion politica da parte della federazione a sua volta spinta dalla lega al fine di ribaltare o alleviare la sentenza
Cioè non credo, visto lo svolgimento finora, in un processo equo

guido

beh, in ogni caso, meglio qualificarsi, se no la penalizzazione ce la fanno scontare l’anno dopo

EroAdAtene

Stasera è andata di lusso con la Viola. Buon atteggiamento ma al solito, molti errori tecnici in palleggio e ricezione, e De Sciglio e Alex Sandro sono da squadra amatoriale….

TomCAT

Aggiungerei pure Kean. Imbarazzante.

Rosario Frattini

Attenti a quei due
( che tanto poi c’ è anche il terzo
Non proprio incomodo. )

D6E8091A-3891-4A38-8B7F-C1244A424DB5.jpeg
Cuore ross-azzurro

Un giorno forse riuscirò a capire la stupidità dei dislike a questo commento

R.T.

Uno cattivo potrebbe dire” fosse solo questo quello che non capisci…”
Cmq quei due son proprio forti

Cuore ross-azzurro

È vero ammetto do non riuscire a capire la stupidità. Uno cattivo potrebbe dire “tu invece a quanto pare la capisci bene”. Ciononostante, e lo chiedo anche a rd1959, qual è il senso dei dislike a un commento come “attenti a quei due”??? È la pura verità, le difese stiano attente 26 gol in 22 partite non è uno sfottò da eccessiva felicità, è solo la realtà. Forse i dislike vengono da chi non accetta la realtà e quindi torniamo alla definizione di stupidità.

rd1959

Credo di poterteli spiegare io, che ho conosciuto personalmente Rosario Frattini e lo ritengo una persona intelligente e con molte qualità. Vedi, cuore ross-azzurro, è più difficile restare equilibrati e sportivi quando si vince e si sta dominando un campionato, facendo nel girone anche delle belle figure in Champions, piuttosto che quando le cose vanno meno bene. Rosario, come quasi i tutti i napolisti e naturalmente i napocalittici del blog sta esplicitando la sua giustissima e comprensibilissima felicità per la situazione in un modo che immagino stia risultando volutamente urticamente a molti tifosi delle altre squadre che, quest’anno, si stanno facendo letteralmente umiliare dal Napoli da qualsiasi punto di vista… Io, per esempio, pur fregandomene altamente dei like e dei dislike, trovo che non siano molti i tifosi del Napoli, escluso e pochissimi altri, che stiano mantenendo, come dire, l’equilibrio nella felicità.

From Naples

Saremo tutti morti e sepolti..

549
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x