Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Stai bloccando le Ads!!!

Ciao, un po’ di pubblicità a te non costa nulla, a noi consente di ammortizzare almeno in parte i costi di Bloooog! e mantenerlo attivo. Per favore disattiva l’estensione che blocca gli annunci e poi ricarica la pagina.
Grazie da Bloooog!, il tuo Bar Sport.

EUROPA LEAGUE, andata quarti di finale: Juventus – Sporting Lisbona 1-0, Feyenoord – Roma 1-0 – La Juventus vince tra mille emozioni e anche parecchio spavento. Szczesny si fa sostituire per un dolore al petto (ma è tutto ok), e Perin fa il miracolo proprio sul finale di partita salvando il gol vittoria realizzato da Gatti. Si rivede anche Pogba. La Roma perde in Olanda, Pellegrini manda a sbattere sul palo la palla di un preziosissimo rigore e Dybala è vittima di un nuovo infortunio. – ⚽ –  Conference League, Lech Poznan – Fiorentina 1-4 – Continua il momento magico della squadra di Italiano che in Polonia fa addirittura quattro gol con Cabral, Nico Gonzalez, Bonaventura e Ikoné. La semifinale contro Basilea o Nizza è praticamente conquistata e la finale non è certo un miraggio.

***

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

SOCIAL BLOOOOG!

WHATSAPP BLOOOOG! (numero dedicato)

+39 351 7262156

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTRAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTRAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

Twitter per Bloooog!

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

Bloooog! il Podcast su Sprekaer

BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER

***

EUROPA LEAGUE, andata quarti di finale: Juventus – Sporting Lisbona 1-0, Feyenoord – Roma 1-0 – La Juventus vince tra mille emozioni e anche parecchio spavento. Szczesny si fa sostituire per un dolore al petto (ma è tutto ok), e Perin fa il miracolo proprio sul finale di partita salvando il gol vittoria realizzato da Gatti. Si rivede anche Pogba. La Roma perde in Olanda, Pellegrini manda a sbattere sul palo la palla di un preziosissimo rigore e Dybala è vittima di un nuovo infortunio. – ⚽ –  Conference League, Lech Poznan – Fiorentina 1-4 – Continua il momento magico della squadra di Italiano che in Polonia fa addirittura quattro gol con Cabral, Nico Gonzalez, Bonaventura e Ikoné. La semifinale contro Basilea o Nizza è praticamente conquistata e la finale non è certo un miraggio.

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
67 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Alla fine è stata vittoria netta della Lazio , ma fino al rigore meglio lo Spezia, i biancazzurri sbagliavano passaggi controlli e quant’altro, non pervenuti in avanti , mi hanno ricordato la vergognosa prestazione coi pescatori di salmone, poi avranno pensato, visto che ci siamo mettiamoci a giocare e le occasioni sono venute . Nella ripresa quasi subito il raddoppio dopo una bella azione in cui non si decidevano a tirare e sembravano voler entrare in porta con la palla, poi controllo fino al terzo gol con un’azione personale di Marcos Antonio . Visto come è messa la concorrenza (anche per la quantità di impegni ) sembrerebbe che la Champions si possa perdere solo suicidandosi (non che la Lazio non potrebbe esserne capace ) e anche il secondo posto non sembra un miraggio . Unica nota negativa Immobile, azzecca il rigore, ma fallisce due occasioni che sembravano facili ,anche se la seconda era in fuorigioco, per il resto ben poco, spero riusciremo a vederlo al meglio entro la fine della stagione . Per finire una postilla sulla Juve, mi fa piacere che abbia vinto, ma vorrei chiedere ad Allegri, a cosa servono certi catenacci finali se poi si permette a due avversari di trovarsi consecutivamente soli davanti a Perin, bravo certamente ma pure fessi i due portoghesi, io continuo a pensare che più la palla è lontana dalla nostra area meno rischi si corrono .

Luc 68

Statistiche che rispecchiano la sintesi. Quindi penso di aver fatto bene a non vedere la partita per quasi 80 min.
Perin da titolare anche in nazionale. Gatti speriamo diventi titolare.
Leggo di Locatelli sconclusionato…. un po’ lo é sempre stato.
Giocatori alla frutta tipo Cuadrado servono ad Allegri per dare direttive in campo. Lui non è Conte che sembra avere i fili delle marionette dalla panchina.
Allegri si sa é questo, e hai voglia a dire che non ci sta gioco …. È quello il gioco punto. Lui é capace di fare le nozze con i fichi secchi.
Che se non ci fossero le penalizzazioni si sarebbe secondi. Punto.
La prossima volta che la dirigenza decide di dar retta al popolo annoiato da 9 scudetti consecutivi, dovrebbe prima di tutto prendere un uomo esperto di mercato e anche tecnico che prima compera i giocatori giusti …. con calma in due tre anni senza spese folli …. poi chiami l’allenatore giusto e inizi un processo di un paio di anni che faccia cambiare pelle alla squadra.
Guardate che 3 anni di Conte hanno permesso ad Allegri di arrivare 2 volte in finale di Champions. Poi hanno voluto fare gli sboroni e senza Marotta hanno cominciato a fare cacchiate.
Con Marotta al 100% Cristiano non sarebbe arrivato. Si sarebbero acquistati ragazzini e Allegri avrebbe fatto ciò che fa ora, che ripeto può anche non piacere ms il gruppo si vede che lo sta creando. Rispetto allo scorso anno é oro secondo me.

Screenshot_20230414-070904_Chrome.jpg
Mordechai

Il parvocrinito leccese con le due finali di CL c’entra quanto il sottoscritto con i Tupamaros o con la pesca di aragoste nel Maine : meno di nulla.
È Allegri, invece, che ha fatto miracoli per un paio d’anni di fronte ad avversari di enorme valore.
Oggi come oggi lo caccerei a pedate, ma per quelle belle stagioni europee, diamo a Massimiliano quel che è di Massimiliano.
E all’isterico del Salento quel che merita : un bel vaffa per aver buttato alle ortiche una giocabilissima finale di EL (da giocare a Torino) per aver puntato tutto sul record di punti in campionato. Era quello il vero obiettivo del megalomane. Coglione.

Luc 68

Io comunque non volevo togliere meriti ad Allegri ma secondo me un minimo di solidità di squadra l’ha data. Punti di vista.

comevolevasidimostrare

Iersera, una delle più grandi sculate della storia de’ Gobbi.
Ed è per questo che penso positivo 🏆

Mordechai

Penso anche io lo stesso…
😁😁😁

dif1956

angolo del pignolo:

è “Sporting Clube de Portugal”, no “Sporting Lisbona”. Non mi sembra abbia giocato contro la Juventus Torino!

mario rossi

Per quello che si è visto quest’anno e per come ricordo nel passato, i portoghesi per noi italiani sono più rognosi in trasferta che a casa loro.
Credo quindi che al ritorno la Juve soffrirà meno di ieri sera e l’Inter di più. Stanno messe bene a questo punto ma devono comunque fare attenzione entrambe perchè le 2 squadre di Lisbona sono molto forti.

Lazio Caput Mundi

Fortissimissimo. City, Real, Bayern e Chelsea hanno stappato il Dom quando hanno saputo che si sarebbero scannati tra loro pur di evitare il Benfica.

Mordechai

I primi tre probabilmente no, ma il Chelsea col Benfica c’avrebbe “scajato”.

ConteOliver

caro Mario, non so dire l’Inter, che comunque partendo da un buon vantaggio dovrebbe sostanzialmente suicidarsi per uscire, ma io scommetto tranquillamente che la Juve a Lisbona esce

ieri si è vista la totale inadeguatezza e incapacità del sor acciuga, capace di far sembrare degli onestissimi giocatori (tipo Kostic), e finanche dei campioni affermati e conclamati (tipo Di Maria), come delle pippe di prim’ordine

ieri ha giocato un 5-2-3 che non sta ne in cielo ne in terra, con l’aggravante di mettere un ridondante trio con gamba e spinta tutto a sinistra (Kostic-Rabiot-Chiesa), mentre sulla destra ha schierato due 34enni come Cuadrado e Di Maria…

poi uno si chiede come mai qualsiasi squadra ci attacca, sempre e comunque, da quel lato 😉

che l’abbiano capito tutti tranne Allegri che Cuadrado non ne ha più e Di Maria non è certo tipo da rincorrere gli avversari?

insipegabili certe scelte, davvero insipiegabili

commentanonimo

Il meglio di Allegri e’ la fase di non possesso fatta benissimo. I movimenti abbassandosi a 30 metri sono perfetti, infatti e’ incredibile quanto poco subisca la squadra difendendosi cosi’ bassa. Poi ha idee balzane come quella di kostic e chiesa da un lato con de maria e cuadrado dall’altra anche se va detto che da quel lato non abbiamo nessuno. E’ la scarsa letalita’ davanti il problema del gioco nella filosofia di allegri. Qui qualche schemino per aiutare gli attaccanti aiuterebbe…ma se giochi cosi basso il centrocampista non puo rischiare nulla e quindi ecco che emergono i rabiot che scavallano 30 metri in solitaria. Manca sempre un buon centrocampista basso ed un laterale veloce e la squadra diventa fortissima

ConteOliver

A destra c’è Iling jr., è un ottimo prospetto e merita spazio come esterno avanzato del 3-4-3 e quinto destro del 3-5-2

tamarrogigante

bella Juventus che vince quello che doveva vincere. soffre con il centrocampo a 2, ma raddrizza il tutto cambiando modulo e passando al 4-3-3 vero. passata in vantaggio non soffre mai fino a quando Allegri passa, anche per far fare minutaggio al Polpo, al centrocampo a 4 che però è “stortissimo” fatto da 4 mediani. bene i portieri, bene i centrali, male i centravanti, Chiesa deve finirla di giocare da solo. Paredes tanto acclamato che non aspetta la fine della partita per regalare la maglia. nessun problema per il passaggio del turno.
P.S. non ho visto la partita, ci mancherebbe ancora.

Er Mobilia

se difendi con 5 bassi contro un attaccante e mezzo ovvio che lasci sguarnito il centrocampo e li fai arrivare indisturbati sulla trequarti per tutta la partita. quindi la domanda e’: max ne capisce addirittura meno di (alcuni di) noi, o c’e’ un motivo per cui ha fatto questa scelta? per me max sa bene che lo Sporting e’ tecnicamente e tatticamente superiore per cui a cercarli piu’ in alto ci avrebbero saltati comunque e poi presi in velocita’. quindi e’ stata una scelta obbligata, ne siamo usciti un po’ solo quando c’e’ stato un calo fisico dei portoghesi. comunque il ritorno si preannuncia durissimo, difendere bassi senza prendere gol e’ pressoche’ impossibile oggigiorno contro una squadra mediamente forte.

per il resto solito culo dei cartonati (rigorello si, rigorello no, a rigorelli invertiti sarebbe diventata interessante) e quanto ai napolisti: sono decenni che vi lamentate degli arbitri italiani (a torto, visto quello che avete lucrato negli anni passati tra tuffatori belgi e pallavolisti senegalesi), adesso beccatevi gli arbitri europei. ah non vi piacciono manco quelli? come siete choosy…

2010 nessuno

E per il resto il solito Mobilia: cartonati, rigorello, e “se era al contrario allora…”, Ecc. Ecc. Ecc. un ecc. per ogni commento che tanto non ci si sbaglia.

Nicola Romano

Tu invece sempre il solito simpaticone.

La lista del penalizzatore

Ma piantatela con ‘sta storia che Max lo sa… il Penalizzatore sa benissimo che il suo non-allenare la squadra rende impossibile contrastare chiunque sappia uscire con facilità dal suo ridicolo pressing sfasato (quello dei primi 15 minuti), per cui tutto quello che gli rimane è tutto quello che ha sempre saputo fare. Allenare i nervi, la concentrazione e i pugnetti sull’ennesimo salvataggio difensivo. Secondo me, voi siete tutti fuori di testa: ma non la vedete la differenza con chi gioca a calcio? Ma se lo Sporting avesse potuto allenare gente come Chiesa e Vlahovic, ce ne faceva almeno quattro…

Antonio Trilussa

C’è solo da sperare che dopo questa partita i portoghesi prendano il ritorno mooolto sottogamba.
Se questa condizione psicologica si realizza, un miracolo è alla nostra portata.

cipralex

Partiti per andare su Marte (3-4-3) attraverso un saggio rientro sulla Terra (4-3-3) siamo felicemente approdati all’oratorio (10-0-0) e abbiamo capito un sacco di cose.

La prima è una conferma.
Se Allegri fa giocare questa juve come la fa giocare c’è il suo perché: la squadra è tecnicamente troppo modesta, non ha assolutamente la caratura (tecnica e di personalità) necessari (a certi livelli, ovviamente) per dominare e aggredire la partita.
Può provarci per brevi spezzoni, nulla di più.
Dopo un inizio decente ieri sera abbiamo presto perso le distanze, troppi giocatori sopra la linea della palla, Locatelli e Rabiot in debito di lucidità, quello in cui Chiesa gioca costantemente.

La seconda è Gatti e Fagioli. Cresciuti, aspettati, educati ora sono pronti.

La terza è Cuadrado. Mi piange il cuore, giocatore che ho molto amato ma purtroppo definitivamente ai titoli di coda.

La quarta è Kostic. Per fare il terzino deve ancora studiare parecchio e chissà se alla fine passerà l’esame.

La quinta è che, con ogni evidenza e nonostante tutto, “siamo una squadra”.

Poi c’è il finale giocato con Paredes, che arriva direttamente dal divano di casa, e Pogba autorizzato, durante il riscaldamento, dallo stregone.
Non giocava a pallone dal 2016, credo.
Max li fa entrare contemporaneamente.
Stephen King è un dilettante.

2010 nessuno

E la miseria mister Allegri! Hai fatto incazzare tanto cipralex da togliergli le solite buone sensazioni ….

comevolevasidimostrare

👍

Claudio Mastino 62

Ciao Cipralex,
perfettamente d’accordo con te.
Gatti e Danilo sono due ottimi difensori ma del brasiliano già si sapeva mentre per Gatti è una piacevole sorpresa, centrale difensivo con un gran fisico, forte di testa e nell’anticipo, bravo inoltre con i piedi e nello spingersi e proporsi in attacco.
Su Locatelli confermo quello che ho sempre sostenuto, non è un giocatore da Juve ; ieri ha sbagliato
diversi passaggi anche semplici e lo fa spesso anche in altre partite.
Rabiot, anche se ieri non ha giocato una delle sue migliori partite è credo indispensabile per questa Juve , è un giocatore di sostanza e di fisico con discrete qualità tecniche.
Cuadrado invece è stato un ottimo esterno ai suoi tempi ma adesso ormai è arrivato al capolinea, può tranquillamente giocare partitelle tra scapoli e ammogliati.
Krosstic è come dice il nome bravissimo a fare i cross ma è giusta la tua osservazione su di lui e cioè che nella fase difensiva lascia molto a desiderare.
Per finire così come ormai è pronto Gatti
lo è anche Fagioli , altro giovane con grandi qualità, sicuramente un
ottimo centrocampista, direi anche piuttosto completo, bravo sia nella fase difensiva sia nel proporsi in avanti.
A me poi la cucina messicana piace tantissimo ed i fagioli sono
un ingrediente spesso usato in questo tipo di cucina.
Un saluto

abbasso la maggioranza

Non sono juventino ma rivalutare Allegri mi sembra il minimo simdacale. La società è in pappa, la squadra ha giocatori mediocri ( Locatelli ma non solo ) e un gioco comuque lo ha. Non penso che molti allenatori avrebbero tenuto insieme l’ambiente e ci vuole abilità per fralo.

Mordechai

La Juve ha un gioco? Buono a sapersi.

Eric Dolphy

ma va’, tre o quattro fra i bloggaroli sarebbero stati in grado di portare la squadra al secondo posto;

ConteOliver

😆

mi hai strappato un sorriso

anche un po’ amaro

Mordechai

Sulla modestia tecnica dei nostri eroi sono d’accordo fino ad un certo punto.
Tutti (o quasi) sono titolari (o quasi) nelle rispettive Nazionali (o almeno nel “gruppo” dei papabili alla maglia), “ove” giocano, ma tu guarda caso, sempre (o quasi) bene (o abbastanza).
E’ proprio in bianconero che questi giovanotti, italioti e non, sprofondano nella narcolessi e nella sostanziale disabilità calcistica.
Non credo sia un caso.

Grande Romeo

Szczesny, Rabiot e Danilo giocano bene anche nella Juventus, anche Kostic. Di Maria non è come in nazionale (nemmeno i compagni sono come quelli che ha in nazionale) comunque è più che sufficiente in bianconero, Paredes e Bremer sono panchinari e Pogba attualmente non gioca. L’unico che gioca meglio è Vlahovic che temo non sia adatto per giocare in modo diverso da come giocava a Firenze.
Però credo che i compagni non siano adatti a giocare come faceva la fiorentina.

Locatelli e Fagioli non vengono convocati in nazionale per la partita più importante del girone (Mancini non capisce nulla?) Miretti deve ancora mangiare tanta minestra.

A Gatti devo chiedere scusa: dopo il gol preso col Monza e un altro paio di prestazioni pensavo non ce l’avrebbe fatta e l’ho pure detto, invece l’allenatore lo ha aspettato e lui lo sta ripagando. Bravo, non credevo.

Mordechai

Se ha convocato tanto per fare un nome, tale Gnonto (mezzo titolare nel comprimario e modesto Leeds),fare un pensierino a, tanto per fare due momi a caso, Fagioli e Miretti sarebbe stato così scandaloso?

commentanonimo

Imbarazzante…certo lo Sporting non è squadra da prendere a sberloni per questa Juve che ha preso schiaffoni da Monza ed Haifa. Il giudizio è impietoso. Gioco, zero. Non uno schema. Il nulla. Ma cosa fanno in settimana? Nessuna logica. Forza atletica per molti misera. I migliori, Bremer, Gatti, i due portieri, che la dice tutta. Salviamo Rabiot che tenta sempre lo strappo avanti. Chiesa, forse, anche se vogliamo dire la verità? Edwards pagato 1/5 di Chiesa dello Sporting sembrava di categoria superiore. Gli altri? Locatelli sbagliava passaggi facilissimi, De Maria poco nel gioco, Cuadrado non ha più il fisico da laterale, Milik assente pure sulle palle alte, Kostic spompato. Vlahovic che dire? Entrato, giallo. La routine per questa squadra è prestazioni incolori, sempre a galleggiare, nessun schema che tenga conto dei giocatori. Meritavamo a malapena il pareggio.

Grande Romeo

E se invece lo schema tenesse proprio conto dei giocatori? La serie impressionante di passaggi sbagliati senza essere pressati e con lo spazio sufficiente a farci passare la palla è stata incredibile. In un altra squadra avrei detto che stavano giocando contro qualcuno o qualcosa, qui vista la situazione non credo sia così.
Già la Juventus non ha un gioco particolarmente apprezzabile, poi se le poche volte che hai la possibilità di fare un’azione pericolosa sbagli banalmente il passaggio diventa ancora più difficile.

Diciamo che cominciando dalla società, passando per l’allenatore e poi arrivando ai giocatori questa è davvero un’annataccia.

Mordechai

E saremmo pur sempre secondi in classifica, pensa tu che “campionatone” è la Serie A.

Eric Dolphy

quasi fotocopia della partita di San Siro: fortuna e portiere realizzano l’1 a 0;

Laura

Dopo aver visto Tek uscire dal campo in lacrime e con la mano sul petto confesso che mi sono disinteressata della partita fino a quando non sono arrivate le prime notizie mediche.
Contava vincere e lo abbiamo fatto: Perin ha salvato il risultato? I portieri servono a questo, esattamente come Magnan ha salvato a San Siro il risultato mercoledì. Potevamo giocare meglio? Ovviamente si. Il risultato è blindato? Assolutamente no. Ma con tutto quello che sta succedendo in questa annata maledetta sono comunque orgogliosa di come la squadra si è compattata e che non abbia mai cercato alibi esterni per gli insuccessi ( e sarebbe stato facile farlo visto il clamore mediatico, le informazioni false rilanciate ad arte a ridosso di eventi sportivi importanti, l’accanimento di un procuratore che avrà una lunga e proficua carriera e che passerà alla storia per la distorsione sistematica di tutti i principi basilari dello stato di diritto). Per il momento va bene così, intanto testa al Sassuolo.

2010 nessuno

Allora brava la Juventus, bravissima la Fiorentina, sfortuna nera per la Roma che oltre al rigore sbagliato, rimedia due infortunati: Dybala (di nuovo accidenti!) e Abraham, però credo ancora che possa rimediare.
Insomma un buon turno anche stavolta e speriamo che non ci sia ancora qualcuno sul blog che ricominci con la storia dei turni di qualifica pilotati per favorire questo o quello, il suggerimento nel caso è che ci sono altri sistemi per gingillarsi più proficuamente..

il ghiro

Coppa, Lonza e Capocollo. Ecco il tris di partite programmate per le due Coppe minori, Europa e Conference:
Feyenoord – Roma 1 – 0
Arbitri spagnoli a Rotterdam, in campo Sanchez Martinez, al VAR Martinez Munuera.
Poco da dire nel I tempo, partita equilibrata, l’infortunio di Dybala, entra il Faraone, due tiri di Szymanski appena fuori e un rigore di Pellegrini tirato sul palo.
Nella ripresa dentro Matic, cross di Idrissi per Wieffer che da fuori buca R.P., 1-0. Entra Belotti per Abraham acciaccato, attacca confusamente la Roma, Ibanez di testa supera Bijlow, ma Idrissi salva sulla traversa, un ultimo bel tiro di Wijnaldum appena fuori. Peccato per stasera, ma c’è ancora il ritorno all’Olimpico tra una settimana…
***** 
Juventus – Sporting Lisbona 1 – 0
Formazione quasi al completo per la Juve di Allegri, rientrano dal 1’ Danilo e Di Maria, fuori Vlahovic per Milik. Arbitra il turco Meler, al VAR il francese Brisard.
Partita veloce, una marea di tiri alti da fuori, troppa frenesia, Di Maria fa ragionare la Juve, Adan para su Chiesa, tira appena fuori Morita, gialli a Inacio e Rabiot, C.F. salva due volte la propria porta su Coates e Gonçalves, salva Bremer su Santos, le seconde palle e i rimpalli sono sempre loro, per un malore di C.F. entra Perin, entra Diomande per St Juste. Un equo 0-0 finora.
Ripresa: Succede poco fino all’entrata di Fagioli e Vlahovic, giallo per lui, Danilo prova da casa sua, spunti in velocità di Chiesa e Di Maria, poi su mischia in area Gatti imbuca da due passi,1-0. Altri cambi dei lusitani, troppi errori nelle ripartenze bianconere, Allegri si gioca Paredes e perfino Pogba, ma non cambia l’esito della partita, la Juve difende la vittoria di “horto muso” con due “miracoli” di Perin nel recupero. I migliori: gli ottimi Coates e Gonçalves dello Sporting e i panchinari Perin e Gatti della Juve. Attenzione però che non è finita qui, non dire Gatti…
*****  
Lech Poznan – Fiorentina 1 – 4
Italiano schiera la sua miglior Fiorentina in Polonia, non fidandosi della scarsa nomea del Lech, privo tra l’altro dell’unico giocatore a me noto, lo stopper Salamon sospeso per doping, giocano Ranieri e Brekalo per Igor e Ikonè. Arbitra il bosniaco Peltjo, al VAR lo svizzero San.
Passano subito i viola con Cabral che ribatte in rete il tiro di Niko Gonzalez finito sul palo, ma dopo un palo di Brekalo pareggiano i polacchi con Velde. Niko si rifà infilando di nuovo in rete con una splendida capocciata incrociata, 1-2. Nella ripresa ancora due belle reti viola, prima con Jack con un siluro imparabile da 40 metri, poi con una prodezza di Ikonè che scende indisturbato e infìla Bednarek con un preciso sx dal limite, 1-4. Stavolta la Viola si è guadagnato il passaggio già all’andata, bravo Italiano.

ConteOliver

partita brutta che, per lo meno, ci restituisce per una manciata di minuti Pogbà

non sarà più quello di 7 anni fa, ma il suo ancora lo può dire e fare e, soprattutto nel nulla della serie A, può essere un giocatore ancora decisivo a certi livelli
spero almeno il suo calvario (e anche il nostro) sia finito

l’altra notizia buona è che Chiesa fa 90 minuti, senza fastidi e senza infortuni…
è un inizio

quanto alla sfida coi portoghesi, c’è da dire che in questa stagione difficilmente la squadra riesxce ad essere sul pezzo e concentrata per 90 minuti: a volte sbaglia i primi tempi, a volte sbaglia i secondi, a volte cicca proprio la partita

ma ci sono mille attenuanti e, francamente, di prendermela coi giocatori non mi va

quel che vedo, e che ieri nel primo tempo ho visto per almeno 30 minuti abbondanti (tolto il quarto d’ora iniziale), è una squadra che sceglie di difendere a 5, molto bassa, anche se gli avversari schierano un unico attaccante, lasciando solo 2 o 3 centrocampisti nella zona intermedia a contrastare e fare filtro, che vengono sistematicamente uccellati ed aggirqti dal giropalla degli avversari di turno, che nella stessa zona di campo te ne schierano 5 o 6, col risultato che i nostri cc fanno sempre la figura dei polli.

si assiste a schieramenti in cui i nostri 5 difendenti (i 3 centrali più i due “braccini”, che si schierano sulla stessa linea dei terzini) sono tutti privi di avversario da contrastare, tranne uno che si aggira dalle parti del centravanti avversario, ma ciononostante restano tutti bassi e non vanno mai ad accorciare sugli esterni avversari, col risultato che chiunque ti palleggia in faccia, sulla tua trequarti, per larghissimi tratti della partita.
è come giocare con 3/4 liberi (una volta il libero era un solo giocatore), che si limitano a tenere la posizione, e si costringono i centrocampisti a fare km e km per rincorrere un pallone che – fatalmente – non prenderanno mai, salvo errori di passagigo dell’avversario

è proprio una scientifica e deliberata rinuncia alla pressione, ad accorciare, a contastare
è l’anticalcio per quanto mi riguarda

preferivo, e di molto, l’idea di calcio di Pirlo e Sarri

io non ho fatto il corso a Coverciano, ma che la squadra sia messa in campo alla cazzo lo vede chiunque

Quattroquattronovetredue

José, cerca di essere coerente: al ritorno falli giocare male e vincere. Grazie.

Bombaatomica

Non ho visto le gare e neanche gli ailaiz ma, leggendo qua e là, ho capito che la Juve ha sculato per il rotto della cuffia. Cioè, ha salvato le chiappe contro lo Sporting Lisbona 😁 (annamo bene….). I miracoli di Perin non si contavano piu a fine gara, primiato come il miglior giocatore della serata, premiato anche per la migliore parata dell’anno e il miglior intervento del secolo 🤣🤣 In pagella hanno dovuto inventare un nuovo numero per potergli dare la giusta valutazione 😂😂
Bene cosi, comunque. Sempre meglio che vada avanti una squadra italiana.

Mi contraddico subito commentando la sconfitta dell’unica squadra italiana che non merita di rappesentare l’Italia: la romista 😂
Una sconfitta che ci sta tutta, anche perchè Pellegrini sbaglia un rigoruccio assegnatole sempre con magnanimità dalla giacchetta nera di turno. Ormai la romista c’è abbonata coi rigori… (vedi Torino).
Ottimo risultato per i “campioni del mondo” 🤣🤣

Nel torneo piu ridicolo del mondo, la Mitropa Cup, la Fiorentina si sbarazza nientepopodimeno che della Corazzata Lech Poznan…. già vincitrice del prestigiosissimo Torneo parrocchiale di Varsavia e del Trofeo Solidarnosc… 😁😁
Ma ancora esiste questa insulsa Coppa? Non si vergogna il Management della UEFA ad aver introdotto una simile e noiosissima bestialità?

Mordechai

Esiste, esiste, hai voglia se esiste…siete voi (gli unici) che non esistete più.
Che v’è rimasto, ormai il torneo rionale di San Basilio?

Mordechai

Partita sofferta come poche altre, nei primi trenta minuti ci hanno preso a pallate, eravamo praticamente inermi, poi gradualmente le cose sono migliorate e, nel secondo tempo, qualche sprazzo positivo si è visto. Risultato comunque bugiardissimo, lo Sporting strameritava il pari, ci ha detto bene, molto bene.

OT : finalmente Musetti ha fatto bingo. Battere Djokovic (molto falloso) è impresa da tramandare ai posteri. Mai dubitato del talento di ‘sto pischello, enorme talento, ha tutto per arrivare in…altissimo, mi auguro che questa vittoria gli faccia scattare la scintilla “definitiva”. A 21 anni ha già messo sotto Djokovic, Alcaraz, Ruud, Hurcacz, Auger Aliassime.
Lui e Sinner potrebbero dare enormi soddisfazioni al tennis italiano.

Waters

Sono 5 dimenticavo Dimarco…

Salud.

Waters

Ieri sera dopo aver gustato un godurioso carpaccio di ricciola pescata ad Alghero, con maionese all’ostrica Belon, a seguire dei classicissimi spaghetti Vicidomini – I migliori – al cacio e pepe con tartare di gamberi rossi pescati ad Oneglia, pensavo alla tre giorni di Coppe, soprattutto riflettevo sul momento della squadra per cui faccio il tifo.
Momento quasi straordinario, dopo aver vinto la Supercoppa italiana – tre reti ai campioni di Italia del Milan – nonostante un momento non esaltante in campionato, siamo in semifinale in Coppa Italia, ma soprattutto messi molto bene per quanto concerne il passaggio alle semifinali di Champions League, nonostante siamo una delle squadre più titolate del pianeta, credo che in circa settanta anni, dovessimo qualificarsi, questa sarebbe la ottava volta – vado a memoria -.
Altro motivo di orgoglio – e qua devo dare i meriti al mostro – è l’italinizzazione dell’Internazionale Fc Milano, 4 titolari – Darmian, Acerbi, Bastoni, Nicoló – tutti quanti quelli di Napoli Milan – se non vado errando – Meret, Di Lorenzo, Tonali, Calabria.
Un autentico spettacolo il cross di Bastoni corretto in rete da Nicoló, anche uno spettatore neutrale dovrebbe ammetterlo,gol capolavoro.
Ma le buone notizie non finiscono qua, tutti conosciamo il difficile momento dell’immenso Zhang – grazie di tutto ad ogni modo, rimarrai nella hall of fame dei Presidenti – ma è ora di passare la mano, è notizia di qualche giorno il forte interessamento di Investcorp,il fondo del Bahrein, ma è notizia di ieri il forte interessamento da parte del ricchissimo Andrea Radrizzani, nativo di Rho, e attuale proprietario del Leeds – in vendita -, sembra, dico sembra che siamo ai dettagli circa l’approvazione di un nuovo stadio da 70 mila persone proprio a Rho – per favore, non facciamo catinelle da 40 mila posti, da noi ci sono sempre 75mila persone –

Salud.

Bel-Ami

Argomento fuori tema: Poche cose so preparare, ma posso vantare la mia cacio e pepe (detta anche la pasta dei cornuti, perchè preparabile on the spot). Spaghetti cacio e pepe con tartare di gamberi rossi. Assieme? Auspico un mio qui pro quo.

Laura

A dire il vero ho visto spesso questo abbinamento in alcuni menù, mai provata però.

Bel-Ami

Io sì, non te lo consiglio: antitetico come miscelare acqua e olio. 😉

abbasso la maggioranza

Ma quanto pesi?

Waters

Neanche tanto, quello che pesa di più è il cervello, ovviamente, 😏.. 77 kg per 1,74…poi considera che sono stato tre settimane in Argentina e ho messo su tre kg..

Salud

Laura

Scusami ma avrei una curiosità: mi spieghi la maionese all’ostrica Belon? Grazie.

commentanonimo

Anche io ero curioso. Peraltro poi tra internet e la mia fidanzata demi-francaise ho capito che è senza uova e presumibilmente una salsa aromatizzata con latte di soia, olio ed ostriche ma aspettiamo il commento del vero “conte” del blog per sapere se ho detto giusto.In pratica ipotizzo una salsa per carni crude.

Laura

Grazie, sei stato gentilissimo.

comevolevasidimostrare

E’ un refuso, voleva scrivere “nell’ostrica di Belen”

Eric Dolphy

belin, è l’ostrica belin;

Waters

Certamente, prendo un ostica la apro con l’apposito attrezzo e la metto in una boule con un poco della sua acqua, poi procedo come una normale maionese – naturalmente come saprai, per una buona riuscita gli ingredienti devono avere la stessa temperatura – tuorlo leggermente barzotto per sicurezza, poi l’olio di semi è monto il tutto, io uso il minipimer e viene benissimo.

Salud.

Laura

Grazie per la spiegazione Andrea, buona serata

Laura

Grazie Andrea!

Mordechai

Una delle squadre più titolate?
L’Inter?
Ma dai, a burraco forse.

Waters

Assolutamente, basta saper leggere, poi considera l’enorme prestigio dato dal fatto di non essere mai retrocessi.

Salud.

Eric Dolphy

per ben tre volte: due per prescrizione e una per riforma campionati;
davvero un grande record;

tom

Pessima partita dei bianconeri, che per 70 minuti, esclusi i venti iniziali, non riesce a mettere tre passaggi in fila senza perdere palla. Locatelli in particolare (spiace dirlo, perché il giocatore mi piace) sembrava giocasse con le scarpe al contrario. Unici positivi Chiesa e Gatti (ma anche lui un po’ troppo sicuro in alcuni retro passaggi da brividi).
Al ritorno, se la situazione (spero soltanto) psicologica non cambia, la fortuna chiederà il conto, e si rischia l’imbarcata. D’altra parte loro sono gli stessi che hanno eliminato l’Arsenal.

EroAdAtene

Molta fortuna per noi stasera, e meno male che abbiamo due portieri validi. Per ora la vedo grigia al ritorno.

2010 nessuno

A me fa piacere soprattutto che per il polacco il dolore accusato sia risultato niente di ché.

comevolevasidimostrare

👍 sei una brava persona, come tanti furlani 🍷 👨‍✈️

2010 nessuno

No un momento qui c’è un “equinozio” 😄come diceva il buon Gigi Proietti dell’indimenticabile gag del conte Duvall, io non sono furlano ma romagnolo, anzi riminese che fa tutta la differenza 😎

Mordechai

👍

Antonio Trilussa

La Juve ormai fa più tenerezza che rabbia per quanto è imbarazzante nel gioco. Il confronto è impietoso con qualunque squadra in competizione nelle coppe, conference compresa. Unica attenuante è che non deve essere comunque facile mantenere compattezza e concentrazione in questa procella.
Dal 19 aprile saranno schiaffoni fuori e dentro il campo ed oggi perfino la Gazzetta, che finora ha condotto una metodica e raffinata campagna psicologica finalizzata ad orientare i processi sportivi (come se non bastassero i pregiudizi e i preconcetti dei cd giudici sportivi), forse inebriata dalla vampata champions delle italiane (vedasi Inter, Ambrosiana e Internazionale) ha rivolto un compassionevole invito all’equilibrio.
Sto strazio sta per finire in ogni caso.

67
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x