Roma - Feyenoord, finale Conference League

E’ il trionfo di Mourinho Superstar! Esplode la gioia della Roma: tutti in festa per la vittoria in Conference League. A Tirana i giallorossi battono il Feyenoord, decide il gol di Zaniolo, il giocatore simbolo della rinascita giallorossa. Era dalla Champions League dell’Inter nel 2010, e sempre con Mourinho in panchina – deve essere un segno del destino, evidentemente il dna vincente esiste – che un club italiano non conquistava una delle Coppe ufficiali dell’Uefa. Va bene non sarà la Champions League, ma oggi nessuno, nel calcio italiano, può permettersi di disprezzare alcunché. Benissimo ha fatto la Roma a puntarci e a portarsi a casa questo successo. E’ il primo trofeo internazionale della Roma dalla sperduta Coppa delle Fiere del 61 e soprattutto dopo la delusione atroce della sconfitta ai rigori col Liverpool all’Olimpico nell’84. Nella Capitale il mondo giallorosso si riversa in strada: dopo Milano, fa festa anche Roma

Ascolta “Roma Conference League” su Spreaker.

 

Da Mourinho a Mourinho, dodici anni dopo la Champions League del Triplete all’ Inter (2010) c’è ancora lui in panchina per questa Conference League innnalzata dalla Roma.

   Non credo sia solo una coincidenza, ci sono tipi cui il gene della vittoria lo puoi trovare con le analisi del sangue. E indubbiamente il detestabile,  insopportabile ma anche magnifico e straordinario José Mourinho è tra questi uomini speciali. Non a caso si fa chiamare Special One.

La sua forza è proprio in questa contrapposizione naturale che si porta dentro, i vincenti non sono mai persone ordinarie. I Friedkin hanno fatto un gran colpo nel portarlo alla Roma, e alla fine hanno avuto ragione. La finale di Tirana era la partita spartiacque: perdendola, la stagione della Roma sarebbe stata bocciata, bollata come negativa, l’ingaggio di Mourinho ingiustificato. Nessuno avrebbe potuto farsi un merito di una finale di Conference League perduta.

  Vincendola, questa Coppa, sia pure minore rispetto alle altre, si volge tutto al positivo: la stagione della Roma culmina con una vittoria internazionale importante, il prossimo anno ci sarà l’Europa League, l’ingaggio di Mourinho è stato un azzardo geniale. Il calcio è fatto così, o tutto o niente.

  Insomma Mourinho Superstar, che un po’ addolcito e intenerito dall’età si lascia andare addirittura alla commozione, alle lacrime: “Io sono fatto così, sono interista, madridista, romanista”. Insomma quando arriva lui, diventa irrimediabilmente tutto.

  Alla Roma l’allenatore portoghese (che le Coppe dell’ Uefa le ha vinte ormai tutte) porta di fatto il primo grande successo internazionale della sua storia, la Coppa delle Fiere del 61 è dispersa negli archivi storici delle Coppe dimenticate, e nei cuori dei tifosi giallorossi resta sempre l’atroce ricordo della finale di Coppa Campioni perduta ai rigori all’Olimpico contro il Liverpool nell’84. Ora, a livello internazionale, non ci sono più soltanto quei riferimenti.

  Adesso la storia ricomincia da questa Conference League, neonata competizione Uefa, la terza in ordine di importanza dopo Champions League ed Europa League. Non sarà la più importante delle Coppe ma ho già detto molte volte che nessun club italiano (nemmeno la Juve, il Milan, l’Inter etc) possono permettersi oggi di fare gli schizzinosi con i trofei internazionali. Ormai, a livello di club, siamo più famosi per gli schiaffi che prendiamo in giro per l’Europa che per quello che riusciamo a conquistare. E dunque complimenti e perfino un bel grazie alla Roma per il trofeo conquistato. Fa classifica e punteggio pure quello.

Roma-Feyenoord 1-0, la Roma vince la Conference League

  Trofeo, sottolineiamo, che la Roma si è conquistata con un percorso faticoso notevolissimo. Anche tortuoso e con partite talvolta imbarazzanti, tipo quelle col Bodø/Glimt. Ma che proprio per questo va rispettato. La vittoria sul Feyenoord è arrivata nella tredicesima partita del torneo che Zaniolo, Rui Patricio, Pellegrini, Abraham & C hanno voluto più degli altri.

  Il gol che vale la Coppa lo ha messo dentro Nicolò Zaniolo, giocatore che trova in questo gesto il senso della sua complessa avventura giallorossa: ha cominciato da fenomeno, è passato attraverso infortuni dolorosissimi, ha faticato molto a ritrovare se stesso. Il gol di Zaniolo è il simbolo della rinascita sua e anche della Roma.

  La Conference League diventa così l’oggetto più importante e prezioso da quando la Roma vinse lo scudetto nel 2001. E comunque era dal 2008 (Coppa Italia, 14 anni fa) che la Roma non vinceva qualcosa, l’intera era Pallotta trascorsa tra chiacchiere e un sacco di soldi sprecati malamente senza concludere nulla. La prima vittoria internazionale “americana” dopo quella nazionale del Milan.

  A vedere la partita in tribuna nello stadio di Tirana c’era anche Francesco Totti. Segno che la vittoria, proprio per la sua rarità a questi livelli, ha sicuramente un che di storico, posto che alla storia si dia il giusto registro. A Roma i romanisti si sono riversati in centro e hanno fatto il bagno nelle fontane.

  Per il titolo del Milan avevo scelto un brano storico dei Rolling Stones “Symphaty for the Devil”, per il successo giallorosso l’inno di Antonello Venditti (anche lui in tribuna a Tirana): “Grazie Roma”. Dopo la festa di Milano si canta anche a Roma.

***

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

SOCIAL BLOOOOG!

WHATSAPP BLOOOOG! (numero dedicato)

+39 351 7262156

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTRAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTRAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

Twitter per Bloooog!

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

***

 

 

Seguimi anche su:

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
538 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

laura

variante del dragone

mea culpa: era la formazione dell’europeo, come specificavano;

variante del dragone

scrivo qui perché se no il post va in fondo ;-P
che ne direste di sospendere per qualche ora la Disputa Conferenziale e di parlare di calcio?
per la finale CL (non credo che la vedrò) chi vedete favorita e per chi tiferete (io Liverpool)?
nell’epico scontro con l’Argentina pensate che ci siano possibilità di vedere il Chiello alla sua ultima apparizione nel calcio che conta? che risultato vi aspettate?
io sono fiducioso, col rientro di Spinazzola e con Immobile che prima o poi una partita dovrebbe azzeccarla;
intanto il sito della Uefa, mica Il gazzettino di Pescasseroli, dà come probabile questa formazione:
Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne;
mica male;

Modifica il 3 mesi fa da variante del dragone
il ghiro

Ovviamente mi correggo, leggasi Tonali, non Locatelli.

il ghiro

Non sarebbe una formazione ma un mausoleo alla memoria. Se si potesse scegliere per meriti e guardando al futuro, io preferirei schierarmi così: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Pellegrini. Presumendo che Spina e Ciro siano pienamente arruolabili, mentre Chiesa mi pare non lo sia ancora.

Leo 62

Per me in CL pareggiano e se la vedono ai rigori… tifo Real perché spero che il Liverpool non ci raggiunga a sette Champions ma temo che alla fine ce la faranno loro.
Con l’Argentina non me ne potrà fregare di meno ma credo che Chiello lo faranno giocare e che perderemo tipo 3-1 …

variante del dragone

invece credo sia una gara importante e la FIFA dovrebbe istituzionalizzarla: sarebbe l’equivalente della coppa intercontinentale per club;
magari adottando la formula attuale per club con quattro partecipanti;
e si accontenterebbe la fame televisiva di incontri -nat. cassando la balorda idea del mondiale ogni due anni;

Nicola Romano

Certo che cosa conta la nazionale in confronto al Milan ? . Per adesso il R eal sta sculando anche stavolta .

Due tituli 2021-22 - ex Campioni d'Italia 2020-21

Dottor Bocca, molto bella la testimonianza vocale di .
“Complimenti alla Roma e a tutti i tifosi. Buona giornata a tutti!”.
Però adesso, se si potessero mettere in evidenza i nuovi commenti, sarebbe preferibile. Grazie

Lazio Caput Mundi
Maxx

18…

luigi.iannelli

Ma allora parli?!! 😁😁😁

Smiley

Invece di perdere tempo con queste facezie va’ in aiuto del tuo capo che ha bisogno di una carica di autostima.

Laura

A dire il vero sarà la quarta volta che uso la funzione vocale di cui Fabrizio ci ha omaggiato. Non pensavo di scatenare questa attenzione ( non mi riferisco né a te né ad Esorcista), vuol dire che la prossima volta userò la funzione per omaggiare qualche bontempone con una sonora pernacchia ( o pernacchia?)😄😁😅🤣😂

Xavier

A La’, so’ regazzi, ci hanno l’ormoni a palla, appena che senteno ‘na voce de donna s’embizzariscono…

Modifica il 3 mesi fa da Xavier
L'ESORCISTA

Ma non eri un uomo? 🤭😂

CoCa1969©

La chirurgia fa miracoli 😉😁😁

Laura

Corrado c’è un insignificante dettaglio che ho dimenticato di dirti: il conto del chirurgo ho detto di mandarlo a te😁🤣😁

CoCa1969©

Ahahahahahahahahahahhahahahahahahhahcahazzo….

R.T.

Co.ca. comunque soldi spese bene : ho visto una foto della nostra Lauretta su un un sito di Human research dove si parlava di LDG e ti garantisco che è stato fatto un gran bel lavoro!!

P.S. per Laura : mi scuso per essermi permesso di scrivere ” nostra Lauretta”

Laura

Ciao Roberto, troppo buono ma temo sia una omonimia , nel sito della società di head hunting per cui lavoro non ci sono foto dei consulenti e non ho neppure foto su Linkedin . Però i miei assistenti mi hanno sempre chiamato LDG e alcuni clienti ed amici Lauretta per cui ben volentieri se mi chiami così! Buona serata

laura

nei giorni dispari😁😁😁😁😁piuttosto attento alla tua moralità, l’uomo con mocassino rumoreggia sulla nostra storia d’amore😍😍😍😍😍😍

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Deh ! Laura se l’allievo del mio omonimo (per chi non lo sapesse ,il Petrarca ) avesse avuto te per musa ispiratrice, chissà quante altre meraviglie avrebbe scritto ? .

Ti lascerò sbigottito ma mi chiamo così perché il mio babbo era appassionato di Petrarca. Peccato che gli sia venuta una figlia metalmeccanica ma lui ci ha provato, porello.

2010 nessuno

Che pazienza cara Laura doversi spiegare a tutti sti ficcanaso eh?

Laura

Caro Stefano almeno mi sono fatta due risate visto che sono giornate decisamente pesanti. Poi però dicono che son le donne ad essere pettegoline 😁😀😀😀😂🤣

2010 nessuno

I falsi miti che cadono….😂😂

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Assolutamente nessun sbigottimento anzi mi fa piacere per una volta, non ricevere una risposta risentita o perculatoria, buona notte .

Le risposte perculatorie però spesso te le vai a cercare Convenevole.. e suvvia!!!

Bel-Ami

Perdona la curiosità: mi aveva colpito da subito il tuo pseudonimo letterario, addirittura trecentista. Ne approfitto ora che vi fai riferimento. Mi piacerebbe conoscere i motivi della tua interessante scelta, naturalmente se vuoi.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Rispondo volentieri, gli è che ho un pò di passione per il medioevo, mi piace l’Italiano in formazione, diciamo da Dante o poco prima in poi ,inoltre mi sembra un nome simpaticamente buffo , qualcuno in passato ha pensato che fossi di Prato, comunque non sono un’esperto, mi sono documentato, un pò ho letto, qualcosa mi è rimasto ,ma non granchè .

variante del dragone

mi scappa una battuta ma mi mordo la lingua ;-P

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Fai pure sono abituato, ho aggiunto le ultime righe perchè non voglio fare l’acculturato .

variante del dragone

l’avete voluto, George Dandin ;-P
dicevo che anche il tuo italiano è in formazione*;
cmq plaudo all’uso di gli è, mi sa che te l’ho attaccato io;

*
chiarisco per Nick/Ciccillo/Scodella/… : visti i pò, granchè, un’esperto (vabbè, questo scappa a tutti, prima o poi) e il randomico accoppiamento di spazio e virgola;

Waters

😀😀😜

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Ah l’amore che cos’è ? .

Carlo lll

Ha problemi d’identità 🤣🤣

Laura

Tu ne hai molti altri ma non sarebbe elegante sottolinearli😁

R.T.

Tranchant! 👍

laura

Roberto caro si fa quel che si può con chi si deve😁. Buona serata

EhEh

Si vede che con il rischio di recessione i bolliti son tornati in voga. [E due.]

Modifica il 3 mesi fa da EhEh
2010 nessuno

Il trionfo dei bolliti! Ancelotti entra nella leggenda del calcio e il Real..beh verso l’infinito e oltre.

comevolevasidimostrare

Stasera tiferò Real.
In altre occasioni avrei tenuto Liverpool. Carletto nostro lo merita.

il ghiro

CI SIAMO QUASI
Stasera a Parigi allo Stade de France di Saint Denis si gioca la finale di Champions League 2021-22 Liverpool – Real Madrid. Un grande classico nella storia non solo del calcio, Gran Bretagna contro Spagna, Reds contro Blancos, ma anche Germania contro Italia, per il duello tra i due allenatori, l’emergente Jurgen contro il “superbollito” Carletto nostro. Le scelte: Klopp preferisce Konatè a Matip, Fabinho e Keita a Thiago, e Diogo Jota a Luis Diaz; Ancelotti dà fiducia a Valverde escludendo Rodrygo. Stasera Carletto può vendicare il suo maestro Liedholm della sconfitta patita a Roma 38 anni fa (il famoso Roma- Liverpool 2-4 ai calci di rigore). Vediamo se ce la fa, noi italiani tiferemo per lui. C’è un ‘italiano’ anche nel Liverpool, il ‘leccese’ Thiago Alcantara, ispano-brasiliano figlio di Mazinho e fratello di Rafinha, e poi ci sono gli ex-Serie A, gli ex-romanisti Salah e Alisson. Per il Real tiferanno anche i francesi presenti, molto più affezionati al loro grande nazionale, il franco-algerino Benzema, al franco-senegalese Mendy e al franco-congolese Camavinga che al franco-maliano Konatè. Allez les bleus!!! Anche l’equipe di giacchette nere è totalmente francese, al fischietto Clement Turpin, al monitor VAR Jerome Brizard.

Nicola Romano

Caro ghiro io tifero’ reds , Ancelotti non sara’ bollito ma magari e’ più ‘ facile allenare il Real che non il Napoli o l’ ‘Everton , buona notte .

variante del dragone

Salah se ne starà buonino?
non c’è Ramos ma l’avranno rimpiazzato bene di sicuro;

ramarro

dicevo che presto tornavi più stupido e maleducato di prima;
mi ero scordato ignorante: confondi i poli -e, per caso, esistono orche terrestri? vanno a branchi come quelle marine?
i due giorni in cui ci hai graziati della tua presenza li hai dedicati a festeggiare il secondo posto, immagino;

Bob Aka Utente11880

Suggerisco che a ogni utente registrato sia associato un QR Code invariabile, in modo che anche in presenza di repentini cambi di nick, ad esempio per esprimere un diverso stato d’animo, si possa sapere con chi si sta parlando. Con molti di voi non ci capisco più una mazza ..

ramarro

i molti chi sarebbero?
per uno basta tenere d’occhio i;
per l’altro il livello di stupidità o ignoranza o maleducazione, sempre al massimo;

Archivista

…ma soprattutto, vanno sempre in coppia.

variante del dragone

con la tua testa in mezzo;

Archivista

Non ci credo, ti dai del coglione da solo? Dài, ripigliati, sei meglio di così.

variante del dragone

proseguivo la fine metafora;
quanto a darmi del coglione lo fo spesso, non ho un ego spropositato come sembra abbiano molti bloggaroli;

Archivista

No caro, la fine metafora è tutta farina del tuo sacco. Andare sempre in coppia si riferiva al fatto (piuttosto ovvio) che su questo blog siete sempre in battibecco fra voi due (come si diceva una volta su usenet: lui ti fa trottare), e quando l’uno manca per qualche giorno, l’altro lo manda a chiamare. Al punto che, a vedervi da fuori, credimi: siete indistinguibili.

Bel-Ami

Roma. Testaccio. Anche un disincantato come me si emoziona al ricordo.

Murales Testaccio.jpg
Bombaatomica

Piu che Di Bartolomei me pare er Negro della Banda della Magliana 😂😂
Voto all’artista: zero spaccato 👍

Bel-Ami

Mi spiacciono i pollici versi ad Agostino Di Bartolomei Che sorregge Pellegrini.

Quattroquattronovetredue

Ho aspettato 48 ore, ma un commento stringato lo faccio anche io, limitandomi ai fatti.
Il bollito appena arrivato ha fatto vincere un trofeo internazionale ad una società che lo aspettava da oltre 60 anni, non certo al Real o allo United.
Il pensionato venuto a lucrare l’ingaggio si è già ripagato da solo tutti e tre gli anni di stipendio, portando nelle casse della società, solo con la Conference, una trentina di milioni, oltre ad offrire uno stadio pressoché sold out anche in campionato.
Il nome e i colori della Roma hanno fatto il giro su siti e giornali di tutto il mondo, e quantificare il valore per gli sponsor delle bandiere giallorosse intorno al Colosseo sarà molto gratificante per la dirigenza.
Per il resto, ognuno dicesse pure quello che gli pare, ma questi sono fatti, e riguardano direttamente il business.
Per quanto riguarda invece la gioia provata dai tifosi, ognuno la vive a modo suo, io la tengo gelosamente per me.

Bombaatomica

A 44932, una vittoria è sempre una vittoria, pure contro il Caltanissetta, il Poggibonsi…. il Feyenoord 😂😂
Ma guardiamo anche in faccia la realtà. Voi siete degli allocchi a cui piace farvi infinocchiare dagli incantatori di serpenti.
Mo è arrivata ‘sta vipera, Murigno, che chiama “mamma” a chi je da’ da magna’….

Torno a ripetere: sempre meglio vincere che non vincere. Io m’encaxxxo pure se la LAZIO perde durante le amichevoli estive pre-campionato 😄
Ma quella vipera sta facendo passare questa coppa senza ne capo ne coda (stiamo veramente ai livelli della Mitropa Vuo) come una Cempions.

P.S.: i 30 milioni guadagnati con la Conferens li guadagni SOLO con la qualificazione ai turni in Cempions. Senza manco giocare una partita.
Tanto per far capire quanto poco sia tenuta in considerazione questa Cesso Ligh 😂
Avete pagato quasi 8 testoni uno che vi ha fatto arrivare al sesto posto…. e sappiamo con quanto culo.

Quattroquattronovetredue

Tutta ‘sta tiritera senza poter smentire una virgola di quello che ho scritto. Però su una cosa hai ragione, la qualificazione in Champions porta più di 30 milioni: infatti la squadra tua, nel dubbio fra le due, si è astenuta.
Dai retta a Sidney, che mi sembra più avveduto di te, e stavolta lassa perde.
Buona domenica

Sydneysider

Bomba lascia sta’, io so’ sceso dal trespolo da poco😪 , se fa mejo figura a nun parla’.
Glissa.
Oppure parliamo dell’offesa gravissima ad un bambino che deve ancora nascere, vilta’ allo stato puro. Dovrei avverti’ l’Esorcista ma nun cio’ voja.

Palmer

Mettici pure la valorizzazione della rosa, zalesky, felix, bove e volpato da anonimi primavera sono ora giocatori che complessivamebte dubito possano portare meno di 20 milioni. E pellegrini? Ormai un giocatore di caratura internazionale. Tutta la rosa si è rivalutata parecchio.

Palmer

Ben detto, ma anche tu dimentichi di contare anche la valorizzazione della rosa: zalesky, felix, bove e volpato da anonimi primavera ora hanno un mercato, e dubito che la somma dei 4 possa portare meno di 20 milioni. E poi tutta la rosa si è valorizzata, almeno temporaneamente, anche lì sono svariati milioni. Pellegrini è diventato un giocatore di caratura internazionale, idem zaniolo.

Bombaatomica

Hai ripetuto due volte la stessa caxxxata 😂😂😂

il ghiro

I Casi Nostri – Roma e Lazio
1.)   Occasione Persa
Il marcatore del gol della vittoria della Roma, il “povero” Nicolò Zaniolo, ancora una volta non ha perso occasione per dimostrare la sua meschinità. Pur di catturare ancora una volta la benevolenza dei suoi tifosi, anziché limitarsi a festeggiare il prestigioso traguardo raggiunto, fa a gara con i propri tifosi a berciare un indecente e del tutto gratuito “Lazio, Lazio, vaffanculo”, a voler rimarcare per l’ennesima volta la stupidità e l’immaturità del suo comportamento. Il fesso crede di garantirsi in questo modo un posto nel paradiso degli idoli giallorossi, ma perdonate, quale enorme differenza di classe con il suo predecessore, il vecchio Capitano, quando alzando la maglietta mostrava ai suoi tifosi, dopo un gol segnato contro di noi in un derby, la celeberrima scritta “Vi ho purgato ancora!”. Quello è un colpo di classe, come un rigore col cucchiaio, questa invece è soltanto una inutile sbragata di stile, che non gli aggiunge alcun merito, anzi spero che i veri tifosi romanisti siano concordi con me nel severo giudizio contro il coglioncello. Ma vatte a rifa’ l’operazione alle adenoidi, che il primo intervento t’è venuto male, stronfi ancora come un cavallo!!! 
2.)   Addio a Giggi Pippo
Tra i giocatori che lasceranno la Lazio perché non confermati, c’è anche il nostro stopper di destra, il giovane Luiz Felipe Ramos Marchi, brasiliano di formazione calcistica ma italiano di passaporto, famiglia d’origine vicentina, tanto da essere convocato da Mancini in Nazionale, senza tuttavia esordire. Il ragazzo arriva da noi a 19 anni, va in prestito a Salerno per 1 anno, ma poi arriva a Roma e rapidamente conquista la maglia da titolare, accanto prima a De Vrij e poi ad Acerbi. Dopo tre stagioni in crescendo, in una sfigata amichevole a Frosinone il killer cipriota Kastanos (un prestito Juve!!!) gli stronca una gamba, obbligandolo ad una tragica sequenza di interventi chirurgici e lunghi trattamenti di rieducazione. Rientra a scudetto ormai perduto di vista, apparentemente recuperato nel fisico e nello spirito. Il suo gioco, tutto basato sulla fisicità, la velocità nei recuperi e l’anticipo negli interventi, risente però tuttora del lungo stop a cui è stato obbligato, anche se quest’anno ha giocato con buona continuità. Il suo contributo è sempre stato di ottimo livello, la sua generosità ha compensato qualche clamoroso svarione, dovuto sì alla foga negli interventi, ma anche alla pochezza difensiva dei terzini d’ala impiegati da Sarri sulla sua fascia dx (Lazzari, Marusic, Hysaj). Lo rimpiangeremo molto, ‘boa sorte’ al nostro Luiz Felipe.
3.)   Una Squadra “Esuberante”
Non sto facendo riferimento al carattere ed ai comportamenti sul terreno di gioco dei nostri tesserati, peraltro anch’essi spesso fuori dalle righe, fatto che ci ha comportato una notevole collezione di cartellini gialli per proteste e falli di gioco, penalizzanti a gioco lungo per la squadra. Qui con esuberanza si vuole fare riferimento all’elevato numero di giocatori in esubero, cioè quei tesserati che il nostro Comandante non ha ritenuto funzionali al progetto Lazio, da lui programmato all’inizio della stagione, e affidati alle sapienti mani del Grande Rosso, il nostro D.T. Igli Tare, perché trovasse loro una collocazione fuori Formello. Peccato che la maggior parte di loro sono legati al nostro centro sportivo come da un grosso elastico, per cui quasi tutti loro sono inesorabilmente destinati a ritornare alla base di partenza. I prestiti non sono stati riscattati, nessuna delle società previste ha esercitato tale diritto, evidentemente le prestazioni dei soggetti non sono state giudicate soddisfacenti. Mi pregio di riportate di seguito in rigoroso ordine alfabetico nome e cognome dei nostri “Dieci Piccoli Indiani”, a perenne monito affinché la lezione serva a chi di dovere nell’ormai prossimo mercato estivo: Bobby Adekanye, Djavan Anderson, Riza Durmisi, Gonzalo Escalante, Mohamed Fares, Jonathan Rodriguez Menendez detto Jony, Sofian Kiyine, Jordan Lukaku, Vedat Muriqi, Denis Vavro. E sappiate che per carità di patria ho trascurato i nostri vari ex-Primavera piazzati nelle nostre serie minori.

Sydneysider

romanisti campioni asintomatici

Bombaatomica

Su Zaniolo, Ghiro, non vale spendere neanche mezzo rigo. È un deficiente!

Su Luis Felipe, mi dispiace solo che va via a parametro zero e la LAZIO perde soldi. Per il resto, una pippa in meno ad ingrassare alle spalle della LAZIO. Sopravvalutato come pochi. Per me resta una pippa.

Sugli esuberi, la politica di Tare si sta rivelando un fallimento totale e un fardello importante sulle casse della LAZIO. Due/tre acquisti azzeccati fanno da contraltare ai 20/30 acquisti fallimentari dell’albanese.
Ecco chi dovrebbe fare fagotto!

Modifica il 3 mesi fa da Bombaatomica
Sydneysider

Concordo, aggiungerei che Luis Felipe non va via particolarmente bene.
Se gioca in Europa è merito della Lazio che lo ha tolto dal buio della storia, se continua a giocare è sempre merito della Lazio che per un intero anno lo ha pagato per curarsi.
Andare via a zero dimostra lo scarso spessore umano del soggetto. Lo so: “ormai è tutto legato ai soldi ecc” però l’eleganza di firmare per un anno per garantire alla Lazio un minimo di ritorno gli avrebbe assucurato un posto nella storia dei giocatori della Lazio, così è solo un mercenario che va via ( e nemmeno così forte come si sperava)

Feld

Leo 62

“Terminato il campionato e conquistato il 19° scudetto, in casa rossonera è vicina alla conclusione la trattativa tra Elliott e RedBird per l’acquisto da parte di quest’ultimo del Milan. Settimana prossima potrebbe esserci il signing, cioè la firma del contratto preliminare che di fatto è lo step che precede il closing (vale a dire l’effettivo passaggio delle quote nelle mani del nuovo proprietario). Una volta conclusa la cessione del club di via Aldo Rossi, che in questo momento è ovviamente la prima cosa da fare, si potrà tornare a muoversi attivamente per il mercato estivo e si proseguirà a parlare dei rinnovi di contratti, compresi quelli dei dirigenti (Paolo Maldini e Frederic Massara)”.
E questo è quanto… poi che Paolo voglia che si diano una mossa per chiudere alcuni colpi già impostati e voglia al contempo dare un segnale alla nuova proprietà è anche giusto. Va da sè che la prima cosa che fanno è rinnovare Leao.
Nel frattempo Bremer potrebbe andare alla Juventus invece che all’Inter e Romagnoli alla Lazio invece che alla Juventus. All’Inter confermato Dybala e dovrebbe arrivare pure Mkhytarian, caccia ai parametri zero… non escluso nemmeno Cavani. Uno squadrone…

gmr61

Guarda che Cavani sembra voler scegliere la Salernitana, vuoi mettere…….😂😂😂

Leo 62

Ancora un paio di anni e saremo là…

Leo 62

Ah dimenticavo Perisic vicino al Tottenham di Conte…

2010 nessuno

Ehh caro Leo, si è proprio accasato, la prossima settimana firma con gli inglesi.

Leo 62

D’altronde avevate preso Gosens…

2010 nessuno

Sì ma Gosens andrebbe bene anche da terzino sinistro che è il suo ruolo naturale, infatti la società sta cercando un esterno stesso ruolo del croato.

variante del dragone

ho un attacco di buonismo e spargo una perla ai bloggaroli:

variante del dragone

dimenticavo il motivo del buonumore: la Danesi viene a giocare a una quarantina di km da dove abito ;-P

R.T.

Se parli della Danesi pallavolista direi che con il suo acquisto Novara la vedo favorita in campionato, dopo che Egonu e Folie lasciano Conegliano

ROS

…complimenti ai giallo….perchè pur festeggiando la coppetta trovano il tempo di pensarci sempre. Ossessionati da noi inneggiano al vesuvio ed a Napoli distrutta.
….Livello scarso.

Maxx

…mi ricordi per che squadra tifi?

ConteOliver

la stessa di quelli che invitavano Pessotto “a volare”

ROS

….se proprio non sapete dove appendervi…beh

Xavier

Chiedo scuso se introduco un off topic, ma mi sembra opportuno farlo, per la buona fede che deve regolare il funzionamento di un blog, sia pur talvolta fisiologicamente rissosa e pepata.
Un utente mi ha testé accusato, con toni poco educati (ma non è questo il punto, essere signori è facoltativo, parafrasando Scalfaro) di aver persuaso il dr. Bocca a cancellare un commento di un altro utente, noto a tutto il blog per l’accesissima fede anti-milanista (interista ho difficoltà a pensarlo) e l’eloquio, come dire?, artificioso.
Vorrei pertanto pregare il dr. Bocca di attestare che da parte mia non gli è arrivata la benché minima rimostranza circa il commento di cui trattasi, cosa che peraltro non solo non mi sognerei mai di fare, ma neppure saprei COME fare, senza farmi leggere da tutti, beninteso.
E per quale motivo poi il dr. Bocca avrebbe dovuto eseguire la mia richiesta? Berlusconiano anche lui?
Chiedo scusa ma ci tengo: si può passare per faziosi, per incompetenti di calcio, per incapaci di trovare tra gli utenti di un blog il nuovo grande della letteratura mondiale, persino per milanisti=berlusconiani (rob de matt..allora pure Bertinotti, Dario Fo e Gianmarco Tognazzi, lo sono, per dire…), ma per fautori della censura proprio no.

Boris

Il lieutenant Haulk-Xavier non ce la fa…😂😂😂

Xavier

Ma piantala col dj di guerra!
Non hai manco scelto ‘sto capolavoro, tra l’altro!

Boris

Capolavoro?! Dj?! Adesso… non è che ci sia bisogno di un capolavoro per perculare uno come te…😂

Xavier

Capisco, certo, ma almeno sembreresti di gusti cinematografici meno dozzinali.

Xavier

Chiedo scuso se introduco un off topic, ma mi sembra opportuno farlo, per la buona fede che deve regolare il funzionamento di un blog, sia pur talvolta fisiologicamente rissoso e pepato.
Un utente mi ha testé accusato, con toni poco educati (ma non è questo il punto, essere signori è facoltativo, parafrasando Scalfaro) di aver persuaso il dr. Bocca a cancellare un commento di un altro utente, noto a tutto il blog per l’accesissima fede anti-milanista (interista ho difficoltà a pensarlo) e l’eloquio, come dire?, artificioso.
Vorrei pertanto pregare il dr. Bocca di attestare che da parte mia non gli è arrivata la benché minima rimostranza circa il commento di cui trattasi, cosa che peraltro non solo non mi sognerei mai di fare, ma neppure saprei COME fare, senza farmi leggere da tutti, beninteso.
E per quale motivo poi il dr. Bocca avrebbe dovuto eseguire la mia richiesta? Berlusconiano anche lui?
Chiedo scusa ma ci tengo: si può passare per faziosi, per incompetenti di calcio, per incapaci di trovare tra gli utenti di un blog il nuovo grande nome della letteratura mondiale, persino per milanisti=berlusconiani (rob de matt..allora pure Bertinotti, Dario Fo e Gianmarco Tognazzi, lo sono, per dire…), ma per fautori della censura proprio no.

Modifica il 3 mesi fa da Xavier
variante del dragone

sì, ma perché hai chiesto di cancellare il post?

Modifica il 3 mesi fa da variante del dragone
Xavier

Perché essendo single sono geloso dei commenti che piacciono alle mogli.
E poi non festeggio Sant’Ambrogio, essendo romano.
Comunque ho chiesto a Bocca di attestare un semplice dato di fatto, non dovrebbe costargli fatica; non gli ho chiesto anche di dire perché quel commento non ci sia più, cosa che non mi interessa, avendo potuto leggerlo.

Modifica il 3 mesi fa da Xavier
redant

Complimenti alla Roma!
Mou un po’ bollito in campionato, ha fatto peggio del defenestrato dello scorso anno con la stessa squadra, ma alla fine si è portato a casa una coppetta.

astainvista

Con la stessa squadra?!

Ha fatto un punto in più di Fonseca esautorato da due mesi, nonostante gli avessero comprato Rui Patricio, Shomurodov, Viña e Abraham (più Oliveira a gennaio). E con un Zaniolo in più. Un fiasco vuoto, che lui è stato abilissimo a rivendere come pieno con la coppetta.

Palmer

Abbiamo anche giocato una tonnellata di partite in più oltre ad essere arrivati in finale e averla vinta. La nostra panchina poi è decisamente più corta delle top 4, che hanno tutti i ruoli coperti con 2 giocatori, mentre noi spesso e volentieri come riserve avevamo i primavera. E poi saremmo arrivati quinti se la Lazio non avesse incontrato la pura inadeguatezza arbitrale che le ha regalato 3 punti che le hanno consegnato il quinto posto su un piatto d’argento.

Bombaatomica

Ma se avete preso 10 rigori inesistenti oltre il 95esimo…..
A cuccia!!!

Altavista ha ragione da vendere.
Vi siete fatti ammaliare da un incantatore di serpenti 🐍

variante del dragone

certo che sono vergognosi ‘sti juventini che spariscono dal bloggo quando la loro squadra non vince*;

*
fo le veci di Nick/Ciccillo/Scodella/… in fondo non manco di pietas

Modifica il 3 mesi fa da variante del dragone
R.T.

Ma sai che trovo il blooog molto più leggero e divertente in assenza di certi elementi… ci si prende in giro senza malanimo come dovrebbe essere sempre essere.
Rilancio una proposta di Laura sulla possibilità per il singolo utente di poter bannare i molesti. Non dovrebbe essere impossibile.

variante del dragone

non si riesce a cambiare il ridicolo Rispondi a in Risponde a, né a velocizzare l’apparizione dei post: quello che chiede Laura è semplicemente impossibile;
nat. la sparizione del tizio credo sia una liberazione per tutti i bloggaroli meno uno;
ma tornerà, più stupido e maleducato di pria, ahinoi;

Modifica il 3 mesi fa da variante del dragone
Waters

Sono rimasto alquanto basito nel leggere l’intervista di Maldini sulla rosea, gli scade il contratto a giugno e non è stato ancora contattato “mancanza di rispetto ha detto Paolo”‘ clamorosa l’indiscrezione tramite watsapp del mio ” uccellino” sul fatto che sia stato contattato da Agnelli per fare il Direttore Generale della Juve – se pensiamo che se ne andrà Kessie e probabilmente Leao, avremo la riedizione dello smembramento dell’Internazionale dello scorso anno. Il Milan è quindi destinato al cambio di proprietà, da un fondo all’altro, è come quando uno viene rapito e passa da una banda all’altra. Grande ridimensionamento in vista. Notizia clamorosa in casa Internazionale Milano, Lukaku si dimezzerebbe il contratto pur di tornare, lo scenario sarebbe questo, Lukaku e Dybala all’Inter, uno per fine contratto e l’altro in prestito, Lautaro all’Atletico per 80 milioni, Bastoni al Tottenham per 65 e Bremer all’Inter per 35…uno squadrone con più 100 milioni di attivo.

gmr61

Carissimo, consiglierei al tuo uccellino di pensare più al dritto e al rovescio…..😂

Leo 62

Si vabbeh, poi ti svegli tutto sudato…

mario rossi

Ne parlava anche Marcello Chirico ieri sera, nedved ai saluti e al suo posto, anche per compiacere max, una figura da lui ben conosciuta e stimata: paolo maldini. L’assalto è partito, non so con quante speranze.

astainvista

L̶e̶t̶t̶u̶r̶e̶ visioni importanti.

commentanonimo

Se c’è un cambio di proprietà è ovvio che prima si definisce quello e dopo i contratti, non capisco lo stupore di Maldini…e neppure perchè tu sia basito. Da cosa? Dal fatto che Maldini ha parlato a vanvera? Il passaggio di banda da un fondo all’altro è uguale al passaggio di banda da Thohir a Suning, chi vende vuole guadagnare (Thohir o Elliot Funds), e chi entra…spera di guadagnare. Il prezzo di acquisto immagino abbia fatto scappare Investcorp, la storia dirà se ha avuto ragione lui (a scappare) o se avrà ragione Redbird (ad entrare), non dal punto di vista sportivo ma finanziario. Se scambi Lukaka/Dybala/Bremer per Bastoni/Lautaro avrai una società in attivo di sicuro. Che sia anche uno squadrone invece è tutto da verificare.

Modifica il 3 mesi fa da commentanonimo
MJ23 - JAN PALACH VIVE -.

La vera questione che assilla ogni appasionato di calcio non è chi vincerà la finale tra Real e Liverpool, non è sapere se la Juve riuscirà già dal prossimo anno a recuperare il terreno perduto o se il Milan rinnoverà il contratto a Maldini o l’Inter riuscirà ad accaparrarsi Dybala.
La domanda che tormenta tutti i tifosi è sapere il perché Gianni Riotta si rifiuta di riconoscere Thibaut Curtois come figlio.

comment image

comment image

2econdo me

forse è Curtois che si rifiuta di avere un padre così idiota

ConteOliver

😉

Bob Aka Utente11880

Riotta o Nole ?

MJ23 - JAN PALACH VIVE -.

What about that
comment image

variante del dragone

hai barato: con le foto di profilo ogni rassomiglianza sparisce;
il mercato m’interessa solo per il possibile ritorno di Popò: lui, Barzaglione e il Chiello sono i miei preferiti della Juve post farsopoli;

MJ23 - JAN PALACH VIVE -.

Se ritorna il Polpo gli rompiamo le corna di nuovo a tutti.
A proposito, non so chi compreremo per sostituire Dybala, ciò che è certo è che il sostituto del sostituto di Dybala sarà Tevez, che a sua volta sarà poi sostituito da Del Piero.

Bob Aka Utente11880

Posto una nuova puntata della serie “Perchè giocare una coppetta e magari vincerla ?”

La Conference league per la Roma vale anche un assegno da 30 milioniLa vittoria nella terza competizione continentale tra premi sportivi, market pool e botteghino ha assicurato al club giallorosso anche entrate extra importanti per il bilancio
https://www.ilsole24ore.com/art/la-conference-league-la-roma-vale-anche-assegno-30-milioni-AEp59UbB

Bombaatomica

30 sacchi li guadagni quando ti qualifichi per la Cempions. Senza neanche sporcarti gli scarpini.
Il che da’ l’idea della vera importanza di questa inutile coppuccia….

Due tituli 2021-22 - ex Campioni d'Italia 2020-21

, ogni marchetta ha i suoi costi.
Non si mette in piedi una competizione insensata senza prevedere un risarcimento. Le basi del clientelismo, Nyon è pur sempre vicina… 😉

Maxx

Si ma so’ 30 milioni farlocchi Bob! Secondo alcuni ce li danno in buoni pasto

Bob Aka Utente11880

Si deve pure mangiare…

ConteOliver

eh ma sono scaduti nel 2019
😆

è sempre la storia dell’uva acerba

sempre la stessa storia, da millenni

Modifica il 3 mesi fa da ConteOliver
Palmer

E insomma, dopo un po’ di silenzio meditativo, torno qui solo per darmi una pacca sulla spalla e affermare che avevo ragione a a dire che lo scorso anno è stato l’anno 0, e che le somme si sarebbero tirate alla fine dell’anno 1°. E il risultato finale di questo primo anno dell’era Friedkin è straordinariamente positivo. I punti finali di campionato, al netto degli errori arbitrali subiti direttamente che non voglio conteggiare, sono da 5 posto, perché il macroscopico errore arbitrale che ha consentito alla lazio di sorpassarci, almeno quello, lo voglio prendere in considerazione.
E firse avevo anche ragione ad affermare che uscire dalle coppe europee sarebbe stato un vantaggio per chi avesse voluto lottare per lo scudetto. Attualmente nessuna squadra italiana è in grado di competere seriamente sul fronte europeo e su quello interno.
E poi lo straordinario lavoro sul marketing e i prezzi dei biglietti che ha riportato un entusiasmo sconcertante.
La valorizzazione della primavera, tra tutti Zalewski e Felix, soprattutto il polacco ora probabilmente servono svariati milioni per aggiudicarselo, uno che fino a pochi mesi fa era un buon prospetto ma pur sempre un primavera da pochi spicci: anche queste sono entrate.
E poi la coppa, la ciliegina su una torta già bella ricca. Per fortuna i realisti sorpassano di gran lunga gli sfascisti della “coppetta” e io – terza pacca sulla spalla che mi do da solo – già dall’anno scorso sostenevo che il settimo posto della Roma tutto sommato era una benedizione, perché ci regalava la possibilità di giocare la conference su cui andava puntato tutto, senza se e senza ma.
La champions piace a tutti, ma bisogna essere realisti: oggi nessuno in Italia può davvero pensare di competerci ad armi pari, per cui non dico di accontentarsi, ma quantomeno arrivarci per gradi, senza costruire squadre di campioni sulla carta dai costi insostenibili che poi alla lunga destabilizzeranno la società. E andare in champions con l’unico obiettivo di fare cassa per rimpinguare i bilanci con i ricchi premi dei passaggi di turno, per brindare se si arriva agli ottavi, lo trovo deprimente. Vero è che nel calcio tutto è possibile, ma io eitengo che una società di calcio, come tutte le aziende, debba essere realista e non fare il passo più lungo della gamba. Costruire, progettare, investire bene e nel giusto (settore giovanile ad esempio) per poi raccogliere, perché non tutti abbiamo uno sceicco che garantisce il pil di una nazione africana ad un singolo giocatore.
FORZA ROMA 🐺 💛❤️

Bombaatomica

Torno a ripetere: ma quale è il senso di una competizione organizzata per chi arriva al settimo posto?
Giuro – al di là della dovuta rivalità di parte – mi domando: che senso ha?

Già l’Europa Ligh mi sembra un contentino, ma ci può stare. Ma la Conferens? Bohhhhhhhh

Bombaatomica

Fa festa Roma?!!!
No, caro Bocca, fanno festa i romanisti, cosa alquanto diversa….

Torno oggi da un viaggio interplanetario su SpaceX e – come ampiamente previsto – trovo la Città Eterna devastata dai vandali, buzzurri, cafoni coatti, peracottari romanisti. Povera Roma mia, quante te ne fanno passare 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

Archiviata la coppuccia inutile 😄 pare che le Grandi d’Italia abbiamo deciso di modificare i piani d’assalto all’Europa.
Visto che nelle Coppe europee fanno piuttosto ridere, Juventus, Milan e Inter hanno pensato bene di tentar di arrivare settime nel prossimo campionato in modo da partecipare subito alla ribattezzata Cesso Ligh 😂😂 visto che è così facile vincerla, in modo da poter dire “Aho, avremo vinto in Europa” 😂😂

Una coppuccia di uno squallore unico…
Ancora non capisco il senso di organizzare una manifestazione simile 🤷🏻‍♂️

gmr61

Me sa che a Roma sò finiti gli alberi da quanti ne hai rosicati quest’anno……so rimaste le buche dove nasconderti ! 😂😂😂

Crosbeef

La tua squadra (neanche la nomino)il problema non se lo pone, esce direttamente a dicembre per puntare sul campionato (realismo? ), (pragmatismo), state a campà de ricordi…..ma ricordo, te ricordi?….

Nicola Romano

Abbi buona memoria, un giorno potremmo vincerla noi, se saremo all’ altezza .

Xavier

Ahò, a Bomba, l’hai pijata bene, tutto sommato, me credevo peggio…
Senti, parlando di cose serie, lo onorerai il tuo debito con Leo e me?

Modifica il 3 mesi fa da Xavier
Bombaatomica

Si, ma tocca cambiare D-Day. Per me nei uichend è tosta. Facciamo di venerdì.

Xavier

Ma alle 10 di venerdì si lavora…

R.T.

Pensa che con soli 2 punti in meno nel campionato appena finito ( merito di qualche sculata😀) avreste potuto qualificarvi voi a quella coppa, e cercare, vincendo, di mettervi ” a paro” coi cugini, che comunque il loro lo hanno fatto.
Vi è andata bene dai😉😇

Modifica il 3 mesi fa da R.T.
Bombaatomica

Pensa che quando vincemmo la Coppa delle Coppe dissero: “una Coppa inutile” … 😂😂😂 e meno male che l’avevano giocata 7 volte quella Coppa “inutile”.
A cuccia!

Crosbeef

Basta che annullavano il gol ad Acerbi….

Bombaatomica

Lo volevano annullare ma non c’è stato tempo 😂😂👍

Palmer

🤡 che fine umorista! Evidentemente tu sei tra quelli che tra nulla e qualcosa, preferisce il nulla!

astainvista

Magari preferisce solamente arrivare quinto in campionato invece che settimo, ci sta. Che poi non è mica facile arrivare settimi, bisogna trovare la buca giusta e non finire ottavi.

variante del dragone

quanto hai sganciato di cauzione?

il ghiro

MONZA – PISA 2 – 1
Ultime dal campo: Stroppa sceglie Marrone, Molina e Mazzitelli, fuori Paletta, D’Alessandro e Gytkjaer, D’Angelo invece fa giocare Lucca, fuori Torregrossa. Arbitra il campano Guida, al VAR il toscano Irrati (come se la vedono i pistoiesi coi pisani, boh?).
Dopo 8 minuti vanno via in coppia Mota e Ciurria, l’assist di ritorno al portoghese è perfetto e Mota di piatto infila Nicolas, 1-0. Attacca in forze il Pisa, ma non passa, il Monza è pericoloso in contropiede e sulle punizioni, Lucca sempre insidioso, ma il terreno molto scivoloso non lo aiuta. Palla da Lucca a Puscas che liscia di testa il pallone, poi altra palla da Birindelli a Puscas che sbaglia ancora. Para Nicolas su C.A., poi tiraccio di Ciurria, esce bene De Gregorio su Benali.
Ripresa: Tira alto Machin, salva De Gregorio in uscita su Lucca, bella discesa monzese, salva Nicolas su Barberis, tiraccio di Mastinu, spinge il Pisa, entrano D’Alessandro e Gytkjaer, entrano Siega e Sibilli, che dribbla in area ma coglie il palo, entrano Torregrossa e Gucher, poi cross da dx di D’Alessandro, para Nicolas su Mota, ma Gytkjaer la sbatte dentro, 2-0. Altro colpo di testa del danese appena a lato, tira Mota, Nicolas devia, entra Colpani, entra Berra, che al 93’ di testa trova il gol del 2-1.  Domenica sarà una sfida ancora più agguerrita, oggi ha vinto il Monza con merito, a Pisa potrebbe vincere chiunque, tutto è ancora possibile, vi aspetto per il secondo atto dopo l’intervallo.
Mi sono piaciuti De Gregorio, Marrone, Pirola, Ciurria e Dani Mota nel Monza, Birindelli, Nagy, Benali, Sibilli nel Pisa. Ottimo l’arbitro Guida, partita bella tirata ma correttissima.

unclemarvo

Ciao grande. Se mi permetti, vittoria meritata, una sega! Due goals mangiati da Puskas e Lucca più il palo di Sibilli.. doveva finire 2-2 a essere stretti, ma va bene lo stesso. Ieri partita giocata con grande personalità dai nostri nonostante si continui a insistere con Mastinu che non fa nulla (un Siega porterebbe più equilibrio) e con un Lucca che oramai è fuori forma da 6 mesi. Avrei giocato con Torregrossa (che comparato a Lucca pare Vanbasten) ma rispetto il mister che ci ha portato fino qui e di pallone ne capisce senz’altro più di me, o almeno spero 😀
Domenica sera lo stadio darà il suo contributo notevole come al solito, un goal a favore l’arena lo vale sempre.. ma sarà la partita più pesante e tesa che io mi ricordi (incluso due finali di mondiali e due di europei, per chiarezza).
Biglietti già presi, bandiere già spiegate, stasera vado anche a comprarmi maglietta e scarpe della Repubblica Pisana e poi sono pronto 🙂

Forza Magico Pisa

gmr61

Da Livornese di animo, ma con con moglie che lavora a Pisa, fratello che ci vive e altre segate varie non posso che tifare per voi, poi vedere il prossimo anno a San siro l’accoppiata silvio/cravatta gialla…anche no, quindi fategli due pere e tutti a casa ( ma Lucca non doveva essere un futuro van basten?)

variante del dragone

piratati gli ultimi dieci minuti;
forza Pisa!

2010 nessuno

Certo sti club spagnoli sono impagabili, e non è un complimento, e visto che possono continuare a spendere e spendere in barba alle regole, se davvero Perez per Leao mette sul tavolo la cifra di cui si vocifera ovvero 120 milioni, come stabilito dal Milan, poi a Milanello che fanno?

Tiziano

La Lega serie A non ha presentato un’azione legale?

Leo 62

Lo vendiamo e compriamo altri tre giocatori da 40 milioni, considerato che a 10/20 abbiamo preso come abbiamo preso ( Kalulu nemmeno un milione per dire… ), figurati a 40… che Leao e Theo siano destinati ad altri scenari è evidente a chiunque capisca di calcio. L’importante è che questi ce li facciamo pagare…

astainvista

Anche se io francamente non capisco cosa se ne farebbe il Real di Leao avendo già Vinicius. Capirei il City, in coppia con Haaland, al posto di quel pippone di Grealish, farebbe sfracelli… Mah… sembrerebbe più un incaponimento per aver perso Mbappé, anche se io in fondo spero sia solo una mossa del suo agente per tirargli su lo stipendio…

Leo 62

Mi sa tanto anche a me, credo che sotto 5 M anno non potremo andare… due annetti ancora per me ce lo teniamo.

Bob Aka Utente11880

Speriamo si sblocchi presto, i dollaroni dei nuovi americani sono veramente tanti

Milan, la rabbia di Maldini per il rinnovo che non arriva e il mercato bloccato
Il dt della squadra campione d’Italia: “Elliott non si è mai seduta al tavolo con me e Massara, lo trovo poco rispettoso”. Col passaggio di proprietà a RedBird, ci sono molti affari in stand-by

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/milan/2022/05/27/news/maldini_rinnovo_milan_mercato-351423908/?ref=RHTP-BH-I351427090-P3-S3-T1

Leo 62

Vedo che ci state sperando molto su ‘sta cosa…

Bob Aka Utente11880

No, noi andiamo per la nostra strada.
E poi non c’è nulla di strano: chi spende più di un miliardo x una società non vuole trovarsi vincolato a manager freschi di rinnovo, il team lo costruisce lui, con chi gli aggrada, probabilmente con gli stessi o con altri se non si fida (ma poi perché ?). Anyway, it’s your business dear cuginastro.

Leo 62

Le cose stanno infatti proprio così, caro cuginetto…

Modifica il 3 mesi fa da Leo 62
Bob Aka Utente11880

ovvio

carlogobbo

Su Theo avrei molti dubbi, sia per limiti tecnici che soprattutto caratteriali; ma una inglese disposta a scialacquare la si trova sempre…..
Leao invece super

Leo 62

Secondo me Theo a 70/80 alla fine lo vendiamo e per me andrà al PSG.
Leao non ho mai capito perché qui dentro lo vedessero in pochi, compresi i milanisti, aveva i numeri del fenomeno sin da subito, c’era solo da aspettarlo e sperare non si perdesse… e comunque ancora ci va fatto del lavoro… non lo darei ancora per arrivato.

astainvista

Sono d’accordo (anche con ), Theo sarebbe meglio venderlo subito, soldi se ne fanno, mentre il rischio di vederlo regredire (anche per quei limiti caratteriali detti da ) è reale. Leao spero proprio rimanga, magari goderselo un attimo… Non è che possiamo solo lavorare per il re di Prussia…
Poi è chiaro che dobbiamo capire che succede con la proprietà, Maldini ecc…

2010 nessuno

D’accordo che la spinta per altri scenari è sempre fortissima,ma subito via dopo il campionato vinto e ripeto è possibile che certi club possano permettersi sempre tutto rispetto agli altri? Ma poi per tornare al giocatore, mi dispiacerebbe se andasse via perché per il piacere di vedere del bel calcio lui è una delle meraviglie di quello nostrano, e non sono molti, certo sempre che non faccia danni a noi..😄

Leo 62

Io non penso che ci diano quei soldi Stefano, al Real perso Mbappé cercano una punta pura e non un esterno… ma certo se te li propongono come fai a dire di no?… io me lo terrei un paio di anni cosciente del fatto che poi andrà via, mi sembra uno predestinato da Real… ma certo è uno che ha mezzi che in Champions ti fanno vincere partite che altrimenti non vinceresti… e pensare che qui dentro c’era qualcuno che solo l’anno scorso, quando parlavo della bravura degli scout del Lille che avevano preso prima lui e poi Osimhen mi diceva, OK Osimhen, ma lascia perdere Leao che era una sola e ce l’eravamo “accattato” giusto noi… per dire…

Apolide dell'orda

L’importante è non cominciare a vendere a 100 e comprare a 90 come abbiamo fatto noi. O, ancora peggio, pagare 40 giocatori da 20.

Leo 62

O 60 giocatori da 30… diciamo che fino ad ora abbiamo dimostrato di saper comprare bene, e saper vedere i giocatori… ( e mi sa che c’entra molto Maldini… ) e speriamo di continuare così…

variante del dragone

Bocca!
è scorretto privilegiare i vocali, saggiamente snobbati dai bloggaroli ma che tanto le piacciono, mettendoli in cima al thread;
si vergogni;

Tiziano

è un’attimo che ti ritrovi invaso da un’azione speciale di Putin.

L'ESORCISTA

Visto, non capisco come abbiano potuto fare visto che la curva giallorossa è notoriamente di sinistra.
Macchia nera in una splendida serata.

Lazio Caput Mundi

Ma te vieni giù dalla Montagna der Sapone per davero! La curva dei peracottari è zeppa de fascisti e de spacciatori. Pallotta li voleva pija a carci’n culo, lo sfasciacarrozze amerikano invece j’ha fatto’r prezzo fisso, mentre er nano portogaro j’ha detto che è tutta corpa dell’arbitro cornuto se sò dell’analfabeti de ritorno.

Bombaatomica

Erano LAZIALI travestiti da romanisti… vedrai 😂😂
Ma tanto già da oggi non se ne parlerà più.
Se lo avessimo fatto noi….. me vengheno li brividi 😂😂

L'ESORCISTA

Hai ragione fra un po’ non se ne riparlerà più, e sai perché?
Approfondisci i concetti di reiterazione e recidiva…
Buono studio

Bombaatomica

Solo la LAZIO fa notizia 😄👍🦅❤️⚽️

Boris

Bravi lupacchiotti!

DDR

Damme Dù Rosiconi… che li corco!

malandragem

Pensavo gli mandassi la Stasi!

DDR

Modifica il 3 mesi fa da DDR
ConteOliver

;

Waters

astainvista

Quando non ti accorgi che in coda al messaggio che volevi veicolare (in realtà una patetica velina della dirigenza), c’è anche il video che dimostra il contrario.

La solita figuraccia. Io te la riposto anche dall’altra angolazione…

Nessunissimo fallo: Giroud prende nettamente prima la palla, che infatti viene indirizzata a Tonali che riparte. Non lo dico io, basta guardare le immagini, il piazzamento dell’arbitro e le reazioni di ben sei giocatori interisti vicinissimi all’azione.

variante del dragone

mi sembra di capire che dimostri la tua indipendenza dal diktat non rispettandolo;
bravo, così si fa, libertà di rosicamento!

inox

Il “Vate di Setubal” porta la Roma alla conquista della Coppa ” Conference League “. Dopo dodici anni dall’ineguagliabile impresa con la Beneamata, Prestigiosa, Mai Retrocessa il “Vate”, rivince una finale. Sempre Lui. Certo, viste le due squadre, non è per nulla una impresa tuttavia, bisogna vincere. Trattandosi di una Coppa secondaria (o terzaria) vedremo la Fiorentina, la prossima stagione, sbaragliare il campo. Chi ci scommette? Me, no.

ROS

…ha vinto qualche cosa?

ROS

… ha vinto qualche cosa?

Maxx

La mosca invidiosa – Trilussa

La Mosca era gelosa Dio sa come
d’una Farfalla piena de colori.
— Tu — je diceva — te sei fatta un nome
perché te la svolazzi tra li fiori:
ma ogni vorta che vedo l’ale tue
co’ tutto quer velluto e quer ricamo
nun me posso scordà quann’eravamo
poveri verminetti tutt’e due…

— Già, — disse la Farfalla — ma bisogna
che t’aricordi pure un’antra cosa:
io nacqui tra le foje d’una rosa
e tu su ‘na carogna.

2010 nessuno

Bella Maxx👍

mario rossi

😂😂😂😂😂

Dove sta Zazza

Che il livello dei partecipanti alla Conference Legue fosse scarso è difficile da smentire, ma a pallone le partite vanno comunque vinte e quindi è impossibile smentire che sebbene a settembre la Roma fosse tra le 5 favorite per la vittoria, la vittoria è arrivata.

Applausi a scena aperta per Mou, che fa parte di quella tipologia di allenatori di calciatori che mi hanno sempre convinto ed ispirato. Al contrario di quelli che ogni due frasi ti parlano del “gioco”.
(il mio calcio quà, il mio calcio là…)
Del resto sapete come la penso, chi vuole lo spettacolo vada al circo, allo stadio si entra per vincere e Mou sa come fare 😉

astainvista

Peccato non ci sia riuscito per tutto un campioanto e per tutto quello precedente in Inghilterra e ancora indietro. La Conference dei settimi classificati, in effetti, è il suo livello. Giusto sopra a quell’altro che parla del circo, che riportato alla realtà, è riuscito a fare peggio di quel pirla d’un Pirlo.

Luc 68

Aspetta l’anno prossimo e poi mi dirai cosa ti avrà combinato il portoghese …. ripeto la vedo dura per le prime quattro di quest’anno riconfermarsi in CL

Leo 62

Tre sono letteralmente scontate… e se cambia la quarta non sarà certo la Roma…

2010 nessuno

Bravo Zazza’ ben detto!

unclemarvo

Innanzitutto – dato che non postavo da giorni – complimenti al Milan che vince uno scudetto meritatissimo dopo 2-3 anni di overperformance 🙂
Contento per tutti i milanisti qui dentro, Leo Coca Simodium Kirosasa e tutti quelli che ora dimentico: è stato un campionato giocato veramente bene, vincendo quasi tutti gli scontri diretti, e finito a 86 punti che comunque sono un’enormità quando hai una corsa a tre. Meritato sopratutto perché costruito in modo intelligente: il risultato è che ora il Milan si ritrova con una squadra molto competitiva e con i conti molto (più) in ordine. Bravi veramente tutti.

Capitolo conference league. Disclaimer: io adoro mourinho, lo ritengo leggermente bollito, ma comunque uno dei più grandi personaggi del mondo del pallone. Esiste il bollito di carne di Kobe? Una roba così.
Il Mou è uno dei numeri uno in assoluto perché sa benissimo calibrare gli obiettivi con quello che gli viene dato da gestire. Ha un ego smisurato (ma se l’ego smisurato non ce l’ha uno come lui, chi ce lo deve avere?); e ha una voglia matta di alzare trofei. Fra quarto posto (magari con bonus milionario a favore) e vittoria in conference, il mou sceglie sempre la vittoria. E per questo rappresenta per me il bello del pallone 🙂

La coppa ha il valore che ha, che ovviamente dipende dalle aspettative che uno ha: per dire, a Pisa festeggiammo tutta la notte le due volte si vinse la Mitropa negli anni 80, mentre a Chelsea nel 2013 (vado a memoria) o nel 2019 nessuno si interessò della Europa League vinta. Non più di 7-8 anni fa la Juve sacrificò una vittoria in Europa league per il record di punti…bah
Rimane però un trofeo e sono solo i tifosi che hanno diritto di dire se ha valore o meno. Come ripetuto più volte qui dentro ci sono tifosi che reputano una stagione ottima se vincitori del derby o se la loro rivale perde la finale di coppa. Tutto fa brodo, per un tifoso, che è l’animale più irrazionale del creato.
E allora forza Roma, brava Roma e invidia per Roma! Non si può commentare altrimenti.

Irrazionali i tifosi, già .. Nel frattempo sto partendo per tornare a Pisa e vedermi il ritorno della finale dei playoffs – con un misto di paura, excitement e tanta tanta tensione. Non sono stato mai così in tensione nemmeno per una finale dei mondiali. Forse sarà la notte più bella degli ultimi 31 anni, forse a noi ci toccherà piangere e aspettare altri 31 anni. Ma ognuno ha i suoi obiettivi e un goal è sempre un goal, sia che ti serva per vincere la champions, sia che ti serva per risalire a vedere la luce.

Viva il pallone e viva chi lo tifa.

Leo 62

Ciao Zione, alla fine è stato un trionfo, e devo dire che su questo blog c’è stata una decisa maggioranza di gente felice per questo finale, alcuni juventini anche più di qualche milanista che proprio non ci credeva… poi chiaro che dopo un po’ qualcuno ci ripensa su e si disunisce, ma poi si ripiglia… meglio di chi è proprio scomparso ed ha parlato d’altro.
JM è un furbacchione, un tempo era buono per vincere la Champions poi è diventato buono per vincere l’Europa League, ed alla fine è diventato buono per la Conference League, è bollito da tempo, ma con la Conference ha coperto il disastro fatto in Campionato e la lingua è sempre la parte migliore…
Per il resto Forza PISA!!! avete dei colori orrendi ma ce la potete fare…

astainvista

Ti avevo letto in ben altre succose descrizioni circa la Conference, ma capisco… la paraculaggine prima di tutto… 😀

unclemarvo

Ciao. Non è assolutamente paraculaggine. È rendersi conto che ognuno ha un set di feelings e di valori che possono essere diversi dai tuoi.
Ribadisco, se per te era importante saperlo, che per me è una coppa che dal punto di vista sportivo significa poco (continuo a non capirla: coppa fra settime etc; avrebbe avuto più senso avere una nuova coppa delle coppe etc). Ma mi pareva d’averlo scritto quando citavo Mitrope a Pisa e EL a Chelsea. Tutto viene misurato rispetto alle aspettative.
Ma dal punto emotivo chi sono io a dire a un tifoso per cosa gioire ? Allora non hai capito nulla di cosa avevo scritto.. un goal è sempre un goal, appunto, e non gioisce solamente chi vince la champions o la premier, ma anche chi non retrocede, chi vince una coppitalia o una conference appunto; addirittura chi vede Suarez segnare un 3-1 in una finale.
Vale tutto.
Sennò è come dire che solo chi sposa una modella e premio nobel possa sentirsi felice, e chi sposa la fidanzatina della porta accanto, carina ma niente di che, non solo deve vergognarsi ma deve anche non meritarsi gli auguri e le felicitazioni?
Ciao

Modifica il 3 mesi fa da unclemarvo
astainvista

Ah, ma parliamo della bella del paese… ma allora ci siamo…

Modifica il 3 mesi fa da astainvista
2010 nessuno

A proposito zio, forza che non è ancora finita!

Leo 62

Bel paragone Zione… 😉 da ora la Conference Cup la chiamiamo Coppa Racchietta…

Xavier


Che poi, la ragazza carina ma niente di che della porta accanto non ha nulla da invidiare alla modella, imho.

Modifica il 3 mesi fa da Xavier
kirosasa

Grande Zio.
E mi auguro che si possa festeggiare insieme domenica sera, tu per il Pisa ed io per il Catanzaro in finale playoff.

unclemarvo

🤞🤞🤞

2010 nessuno

E un bravo anche allo zio!

il ghiro

Dedicata a Grande Romeo e uncle marvo, i pisesi del Bar Sport.
O Pisa o Monza
Al Brianteo stasera primo atto della finale playoff di Serie B tra Monza e Pisa, tra Paolo Berlusconi e Alexander Knaster, tra Giovan