Addio Juventus. Mano al portafogli, ce l’avete due spicci per prendere Vlahovic?
Sòla o affare? La Juventus ingaggiò Vlahovic come successore di Cristiano Ronaldo, pagandolo un po’ meno ma sempre un occhio della testa, e ora è ufficialmente finita.
Si chiude dopo quattro anni e mezzo l’avventura di Dusan Vlahovic alla Juventus. L’incontro decisivo andato in scena alla Continassa non ha prodotto alcun accordo: le trattative per il rinnovo del contratto sono state interrotte e il centravanti serbo lascerà il club alla scadenza del 30 giugno. Troppo ampia la distanza tra la richiesta del giocatore e del suo entourage e l’offerta presentata dalla società bianconera.
La Juventus aveva proposto un nuovo accordo da circa 6 milioni di euro a stagione, bonus compresi. Vlahovic chiedeva invece 8 milioni netti annui, oltre a un consistente bonus alla firma e alle commissioni per i procuratori. Le posizioni sono rimaste inconciliabili e la rottura è diventata definitiva.
Arrivato dalla Fiorentina nel gennaio 2022 come erede designato di Cristiano Ronaldo, Vlahovic era costato 70 milioni di euro più 10 milioni di bonus, per un totale di 80 milioni di euro. Un investimento enorme che non ha prodotto i risultati sperati. Il bilancio finale racconta di 168 partite, 68 gol e un solo trofeo conquistato: la Coppa Italia 2023-2024, decisa proprio da una sua rete nella finale contro l’Atalanta.
La sua esperienza in bianconero è stata segnata da alti e bassi, problemi fisici ricorrenti, difficoltà di inserimento tattico e un rapporto mai completamente sbocciato con l’ambiente. Nonostante questo, Luciano Spalletti aveva espresso più volte la volontà di trattenerlo, considerandolo un centravanti importante per il futuro della squadra.
Alla fine resta la sensazione di una grande occasione mancata. Vlahovic è stato il miglior marcatore della Juventus degli ultimi anni, ma non è mai riuscito a diventare il leader tecnico e simbolico che il club immaginava di aver acquistato. Per la Juventus si chiude così uno dei capitoli più costosi e controversi della sua recente storia: 80 milioni investiti, 68 gol realizzati e una sola Coppa Italia in bacheca.
Arrivato a guadagnare, con la Juventus, fino a 12 milioni di euro l’anno, si apre adesso l’asta per il centravanti. Vale ancora tutti quei soldi Vlahovic? E qualcuno in Italia se lo potrà permettere?
⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca
Lascia il tuo commento qui sotto👇
***
🔗 Seguici anche su Facebook e X:
- Profilo personale di Fabrizio Bocca – dove si spazia oltre il calcio: politica, media, TV, costume
- Pagina ufficiale di Bloooog! – con tutti i post, i commenti e il dibattito
- Profilo personale di Fabrizio Bocca su X – news, retweet, politica, sport, costume, TV
🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!
-
-
- Addio Juventus, chi ha due spicci per Vlahovic? (mercoledì 3 giugno 2026)
- Il CT Baldini, il MATTO e il RE NUDO (lunedì 1 giugno 2026)
- Champions League, di goleada o di rigore è sempre PSG (sabato 30 maggio 2026)
- Allegri al Napoli, fallire la Champions League ma andarci lo stesso (giovedì 28 maggio 2026)
- Freak Andoni, lo affidereste il Milan a uno sesto col Bournemouth? (martedì 26 maggio 2026)
- Cacciato Allegri &, il Milan trumpiano chiuso nello stretto di Hormuz (lunedì 25 maggio 2026)
- Milan e Juventus patatrac, Roma e Como in Champions League (domenica 24 maggio 2026)
- Se il miglior giocatore della Serie A è il terzino Dimarco (venerdì 22 maggio 2026)
- Le paturnie di Antonio Conte, e la passione per l’UOMO FORTE (martedì 19 maggio 2026)
- Il declino della Juventus, guardate più in alto di Spalletti (lunedì 18 maggio 2026)
- Il fallimento della Juventus, la Roma le toglie la Champions League (domenica 17 maggio 2026)
- All’Inter anche la Coppa Italia (mercoledì 13 maggio 2026)
- Champions League, aria di svacco generale per Napoli & C (lunedì 11 maggio 2026)
- Champions League? Il Milan è una squadra da retrocessione (domenica 10 maggio 2026)
- Inter e Juventus, vincere non lascia sicuri (sabato 9 maggio 2026)
- Milan, Juventus, Roma, Como: la corsa Champions League (martedì 5 maggio 2026)
- Scudetto Inter, la foca monaca del grande calcio all’italiana (domenica 3 maggio 2026)
- Milan-Juventus 0-0 e Como-Napoli 0-0: l’attrazione fatale del nulla (sabato 2 maggio 2026)
- Calciopoli 2006-Arbitropoli 2026, operazione shaker (giovedì 30 aprile 2026)
- Psg-Bayern Monaco 5-4, italiani diamoci al padel… (martedì 28 aprile 2026)
-
⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca
Lascia il tuo commento qui sotto👇

“A un certo punto, Vlahovic e suo papà Milos si sono quasi offesi: «Possiamo mica prendere gli stessi soldi di David!». La risposta è stata tagliente e definitiva: «E pensate di meritarne più di Yildiz?».
(…)
Nell’ultimo incontro le parti non si sono schiodate dalle loro posizioni: la Juve non ha alzato l’offerta di 6 milioni più un piccolo premio alla firma, Vlahovic ha continuato a chiederne 8 (più di quanto prende Yildiz) più altrettanti come regalino per il rinnovo, che peraltro sarebbe stato al massimo biennale“.
Il trafiletto è tratto da un articolo su Repubblica, da cui emerge che in sostanza Vlahovic avrebbe chiesto in sostanza 12 milioni l’anno (!)
Dubito che anche in Europa qualcuno gli darà tale cifra, considerando anche i continui infortuni…. se non si schioda dalle sue pretese è facile che andrà a finire in Arabia.
C’è una sostanziale differenza fra l’affare Dumfries e l’affare Vlahovic, il primo dimostra la capacità della società nerazzurra – ha limitato i danni facendo comunque una plusvalenza di 18,6 milioni – che a settembre 2024 ha fatto firmare il contratto con scadenza 2028 con clausola, a scendere da 25 in giù, visto che il calciatore olandese aveva il contratto che scadeva un anno dopo e voleva giocare in Premier.
Per Vlahovic un disastro assoluto, non vale la pena di spiegarlo…
Io Waters continuo a credere che dare via Dumfries è un errore, e se la società vuole Palestra a tutti i costi che cacci una buona volta anche solo per lui, i quattrini contanti sull’unghia.
Non hai capito che l’Inter non ha ceduto Dumfries?
Non credo ci sia scelta sul “dare via” Dumfries: la clausola è bassa perché era stata quella la sua condizione per accettare il rinnovo nel 2024. Altrimenti sarebbe andato via a zero.
Provaci.
Direi che per stavolta ha ragione il Water, gestione Vlahovic disastrosa a partire dai 90 milioni sborsati nel gennaio di 5 anni fa, per continuare con un quasi mai apprezzamento in campo del giocatore nonostante il suo lo abbia pur fatto, allo stipendio spropositato che ha recepito in questi anni ed ora, che era il momento di guadagnarci su o almeno monetizzare, va via a parametro zero… bell’affare!
Stavolta?
A “babbo morto” è facile giudicare.
Scusate, ma avete una vaga idea di quanto prendono i giocatori di livello?
Perché posso essere d’accordo sul fatto che le richieste di Vlahovic sono troppo alte per il momento attuale, ma senza parlare di Yamal o Bellingham, gli ingaggi netti in giro per l’Italia sono:
-Lautaro NOVE milioni
-Malen, che fino a ieri non conosceva nessuno, QUATTRO milioni di Euro (prima di arrivare alla Roma, non adesso), adesso passa a 6,5 milioni di Euro
-Raspadori (RASPADORI!!!) CINQUE milioni
-Scamacca (SCAMACCA!!!) quasi QUATTRO milioni
-Dybala SETTE milioni
e visto che si parlava di Osimhen, lui prende SEDICI milioni di euro, sempre netti
Vlahovic aveva chiesto, se non sbaglio, otto milioni netti.
Mi sa che qualcuno qui dentro è rimasto alle vecchie lire.
Guarda che Vlahovic non ha chiesto 8 milioni.
Ha chiesto un contratto di 2 anni a 8 milioni con un signin bonus di 8 milioni.
Totale = 24 milioni in 2 anni, che fa 12 milioni all’anno.
Guarda caso, quello che prende adesso.
Per curiosità.
Presunti stipendi LORDI annui dei calciatori citati relativi alla stagione 2025/2026.
Tutti derivanti da un unico sito (capology…), che, trattandosi di valori generalmente non pubblici, ha almeno il pregio di effettuare le proprie stime sulla base di criteri omogenei e un uso analogo delle fonti, quali che siano.
Per quel che vale.
Fisso Bonus Totale
Vlahovic 22’220’000 5’560’000 27’780’000
Yamal 16’670’000 10’420’000 27’090’000
Bellingham 20’830’000 4’170’000 25’000’000
Lautaro 16’670’000 3’700’000 20’370’000
Osimhen 18’750’000 1’250’000 20’000’000
Dybala 12’960’000 1’850’000 14’810’000
Raspadori 6’480’000 1’620’000 8’100’000
Scamacca 5’930’000 1’480’000 7’410’000
Malen 4’260’000 1’060’000 5’320’000
Quanto a Vlahovic, a quel che ho visto e sentito, ha patito per anni le marcature fisiche, innervosendosi spesso, tanto da uscire mentalmente da più partite. Non un gran biglietto da visita per un centravanti. Non fortissimo nel colpire di testa, tecnicamente limitato : di rado gli ho visto calciare efficacemente il pallone verso la rete se non con l’interno del piede. Lo storytelling racconta di una grande annata alla Fiorentina prima di passare in bianconero, io ricordo che, mettendo da parte le reti su rigore, la stagione successiva Pia della Salernitana, militando in una squadra meno dedita al gioco d’attacco, tra reti e assist fornì più o meno le medesime prestazioni, un paio di gol in meno, un paio di assist in più, giù di lì. Senza essere mai considerato da nessuno – e a ragione – uno dei più forti attaccanti al mondo. Detto che nella Juve degli ultimi anni, senza una società, senza obiettivi realistici, con stipendi astronomici comunque garantiti a prescindere, senza alcuna leadership tecnica e caratteriale in campo, è davvero arduo riuscire a crescere e maturare.
Poi sarei stupito se, chiuso il rapporto con Vlahovic, l’anno prossimo la Juventus, nelle condizioni in cui si trova e nelle mani dell’attuale dirigenza, riuscisse a presentarsi con qualcosa che non lo facesse rimpiangere.
Appunto! A parte LAUTARO che se ne prende 9 M dopo diversi anni di permanenza nel club neroazzurro (e anche qualche titolo di capocannoniere vinto), gli altri viaggiano ad una media di 5-6 M e sono cifre già d’altri tempi (e direi per alcuni anche sproporzionate). La Juve ne ha offerti 6,5 M, non si capisce la richiesta di 8 M, oltre all’obolo dei procuratori, che in questo caso a che titolo, se non di esborso mafioso, chiedono altri soldi?
Da quanto ho letto, aveva chiesto otto milioni di cucuzze all’anno più, non si sa bene a che titolo, altri otto milioni di cucuzze al momento della firma.
Obiettivamente, mi pare un tantinello troppo.
Vediamo se trova qualcuno che glieli dà.
infatti, ho già scritto che per il momento attuale le richieste del serbo erano troppo alte, ma guardando gli stipendi che circolano non mi sembra che abbia chiesto cifre assurde.
Bah…a dirla tutta, il megastipendio di Lautaro mi pare francamente meritato, quello richiesto dal serbo mica tanto…
Purtroppo ci vedo una bella differenza di rendimento anch’io; e a livello di carisma va ancora peggio.
Non è soltanto una questione di rendimento, Lautaro è nettamente più forte di Vlahovic,
lo è tecnicamente, lo è di testa nonostante sia più basso, lo è nel
giocare la palla, nel fare gli assist
e nel segnare ed anche come grinta e personalità, non c’è proprio confronto tra i due.
A quello mi riferivo, infatti.
Boh, se nessuna delle due parti si è mossa dalle cifre iniziali vuol dire che l’incontro era solo un proforma per mostrare al mondo che è ufficialmente finita con reciproca soddisfazione. Obiettivo raggiunto, da entrambi. Next.
Direi che lui e i suoi procuratori l’hanno sparata grossa per fare in modo che il tavolo saltasse. Per il resto, se fosse veramente un campione da quelle cifre, da anni le top europee se lo sarebbero litigato, Barcellona in primis. Mi sembra una vicenda simile a quella di Rabiot, che credeva, su consiglio di mammina, di aprire una roboante asta al rialzo sulla sua persona, per poi dover scendere a patti con la realtà e giocare con il Marsiglia prima e il Milan poi per molto meno. Sare invece un attimino sospettoso sui dirigenti juventini che in questi anni hanno preso tutti questi scarti venduti come campioni. Non vorrei che a fronte di certi contratti assurdi, ci fossero poi scambi di soldi in nero con gli agenti dei giocatori.
Ciaone Dusan.
Credo anche io.
E’ un buon giocatore, ma certo non il crack che qualcuno cerca di far credere e di fargli credere.
Evvai che ce la stiamo giocando alla pari col Lussemburgo .
Ma che problema c’è?
Stanno arrembando i grandi David, Openda, Zhengrova, e Milik…
Alla fine quello che sta succedendo a noi nel calcio – Nazionale in primis – sta succedendo agli altri nell’atletica, nel nuoto e, soprattutto nel tennis.
Unica eccezione la F1 dove pippe eravamo e pippe siamo.
I numeri dicono che segnava con una certa regolarità. Comunque indispensabile per la juve attuale. Personalmente non lo rimpiangero’ ( non mi piaceva Trezeguet figuriamoci Vlahovic) ma la juve non ha i soldi credo per prendere uno che abbia dimostrato una pari efficacia…sarà una scommessa…
Per forza una scommessa. Vlahovic, seppur non entusiasmante, lo avevi già in casa. Per un Centroavanti, che sia veramente un centroavanti, devi smollare almeno 70 M o più e ti porti in casa comunque una scommessa. Non a caso girano gli stessi nomi che erano nel mirino del Milan a gennaio, che cercava il centroavanti low cost a 20 M…
Ciao Cipra,
centravanti come Lautaro, Osimhen, Giroud guadagnano di meno rispetto a Vlahovic nonostante abbiano una media goal più alta e nonostante sappiano anche giocare a pallone mettendosi al servizio della squadra; il serbo è soltanto un discreto attaccante, niente di più, tra i giocatori slavi è uno dei più scarsi tecnicamente che abbia mai visto e non merita assolutamente tutti quei
soldi, evidentemente i dirigenti juventini che gli hanno fatto firmare
il contratto avevano l’anello al naso. Per quanto riguarda Trezeguet anche se non era a quanto pare di tuo gradimento era comunque cento volte più forte di Vlahovic, magari la Juve avesse avuto lui o Tevez al posto del
serbo.
Ciao Claudio. Ho citato Trezeguet perché anche lui come Vlahovic era sostanzialmente un finalizzatore certo molto più forte del serbo. Io preferisco i centravanti che giocano con la squadra e più tecnici. Tevez per l’appunto.
Non credo pensino di sostituirlo alla pari. Credo che la squadra verrà silenziosamente ridimensionata, magari prendendo un paio di vecchi con un buon nome per nascondere la polvere sotto al tappeto e dire che siamo “competitivi subito”. Ma la perdita di appeal continua anno dopo anno….se negli anni di Ronaldo tanti erano interessati a giocare alla Juve in cambio di X soldi, adesso chiedono X + Y per compensarli della scommessa che devono fare – i giocatori, non la società a prenderli.
La Juve in questi anni ha triturato troppa gente promettente.
Credo ci siano dei paletti UEFA che limitano la possibilità di investimento a prescindere dalla volontà della proprietà.
Quello può pure essere, ma il primo paletto devono metterselo da soli – negli ultimi due anni, per stare ai casi più clamorosi, tra Openda, David, Koopmeiners e Douglas Luiz hanno tirato fuori 200 milioni e…rovinato la carriera a tutti e quattro. Se non sanno valorizzare i giocatori, la cui quotazione va in caduta libera quando arrivano a Torino, prendano gente più semplice da gestire fino a quando non avranno recuperato capacità manageriale. Hanno dilapidato in due mercati una cifra che con Marotta o qualunque altro dirigente di buon senso avrebbe garantito uno scudetto o due.
E non parlo ovviamente del solo Comolli – le decisioni importanti coinvolgono sempre diverse persone.
Vero.
A occhio e croce a certe cose si procede solo se hai già un’idea chiara su come avvicendare validamente il giocatore e i soldi necessari allo scopo.
Diversamente si’, si rischia davvero di scivolare nella scommessa.
Non inizia bene il mercato: l’Inter perde Dumfries, un punto di forza, per solo 20-25 milioni, quindi meno di quanto costerebbe un rimpiazzo certamente all’altezza, mentre la Juve si libera di Vlahovic, che non è un pippone ma con quel rapporto qualità/prezzo era forse un limite più che una risorsa.
Sono d’accordo, ormai Dumfries era ben inserito ed affiatato in squadra e casomai bisognava prendere qualche valido rincalzo, per farlo rifiatare, che non fosse un altro Luis Henrique, quest’ultimo si invece che andava ceduto. Io comunque continuo a non capire questa politica di mercato della nostra società che ogni volta per prendere un giocatore importante ne debba cedere uno altrettanto valido, invece di cercare di portare la squadra ad un livello qualitativo complessivo che permetta di competere alla pari con le squadre più forti d’Europa.
Te lo dico per esperienza “personale” (ossia da tifoso Juve), per competere alla pari con le squadre più forti d’Europa bisogna aumentare il fatturato.
Le prime 8 squadre attualmente fatturano tutte più di 800 milioni di Euro ciascuna (totale ricavi), l’Inter è ferma a poco più di mezzo miliardo.
La Juve ci aveva provato, ma ha sbagliato i conti, è riuscita ad aumentare il fatturato fino ad entrare nella top 5 ma non è riuscita a tenere in equilibrio il bilancio, e il castello è crollato.
Con i soldi che girano attualmente in Italia (soprattutto quei quattro spicci di diritti TV*) sinceramente è difficile, molto difficile. L’unica possibilità sarebbe lo stadio di proprietà, ma se dovete dividerlo con il Milan non ce la farete mai.
Senza gufare.
*In Italia i diritti TV valgono circa 900 milioni l’anno, la Premier vale quattro volte tanto. Per fare un esempio
Ma soprattutto spendere 50 cocuzze per un giocatore come Palestra mi pare azzardato, quanto meno. Spero ci pensino bene.
Saluti
Anche. Cioè, per quanto sia bravo, è un terzino/esterno in una squadra che gioca soprattutto sulla fascia opposta. Capisco spendere una montagna di soldi per Lukaku dopo l’addio di Icardi, perché serviva uno che *garantisse* tanti gol, ma per un laterale? Non bastava un buon gregario, non c’era qualcuno bravo ma sottovalutato? Magari non sarebbe un pessimo affare, ma di sicuro neanche un ottimo affare. Calhanoglu e Cambiasso arrivarono a zero…
Mi pare che un certo Hakimi sia stato preso a 40 milioni ed era già Hakimi.
Saluti
Appunto: stessa età ma già una dozzina di partite in CL, già vari gol all’attivo, due secondi posti in Bundesliga…e costò pure di meno. E non avevamo Dimarco a garantire assist dall’altra fascia.
A me sembra un grosso azzardo, e questo mentre c’è il problema portiere e la difesa va svecchiata.
È un discreto attaccante, non un crack, in Nazionale gli preferiscono Mitrovic, che è tutto dire.
Palesemente, non merita e non ha mai meritato il mostruoso stipendio che ha ricevuto in questi anni, il suo rendimento non ne è mai…stato altezza.
La sua fortuna quella di aver avuto come controparte, alla firma del contratto “originario”, dei veri e propri deficienti.
Non lascia certo la traccia ed il ricordo di un Trezeguet o di un Tevez, tanto per fare un paio di nomi.
Ciao caro, suerte.
Vlahovic rientra nella tradizione dei bidoni che la Fiorentina ha rifilato alla Juve. Quella stessa tradizione che la Juve non ha mai avuto un avvocato buono altrimenti un paio di cause per truffa le avrebbe vinte.
Anche se i bidoni non glieli ha fatti solo la Fiorentina.
Dalla Fiorentina arrivò anche Baggio però
E Chiellini, per dire.
AI mi cambia la vita, nel mio lavoro. Mi rende più facile la analisi di dati, certo sbaglia, ma va veloce. Che poi non è veramente “intelligenza” è solo che la interfaccia uomo/computer è cambiata e ora con una stringa di linguaggio fai cose per cui…vabbè scusate. Era solo una intro per dire che AI mi ha detto che 6M è un attaccante di ottimo livello e 8M è un attaccante che inizia a fare la differenza. AI valuta sulle imprese passate Vlahovic a 6M. Ora sappiamo tuttio che bisognerebbe pagare un player o un lavoratore per le imprese future, non passate, ma il futuro non si conosce, il passato sì. Cosa io leggo dalla vicenda è che chi compra vuole spendere 6milioni, chi vende ne vuole 8 e nessuno ci pensa a chiudere a 7M. La realtà è che sapremo se vince chi compra o chi vende solo nel futuro, o sbaglio? Un abbraccio amichevole a tutti.
Ti faccio solo una domanda… quanti giocatori hanno segnato più di lui in Italia nelle ultime cinque stagioni?
Reg, non è solo questione di “nudi numeri” … tanto per fare un nome (non a caso) : Mario Mandzukic.
Che in bianconero non è stato un goleador implacabile, se non ricordo male poco più di una quarantina di gol in 160 partite, uno ogni quattro più o meno, poca roba … però Marione (almeno ai miei occhi) aveva un attaccamento alla maglia quasi feroce, la sua “dedizione” in campo era veramente totale.
A Marione otto milioni di pippi all’anno li avrei dati volentieri (tanto non sono soldi miei…), ma fossi uno dei dirigenti, sul serbo più di qualche domanda me la sarei fatta…
Ugo, Marione è stato anche per me uno dei giocatori del cuore. Noi però siamo tifosi, noi dobbiamo appassionarci e tifare.
La società e l’allenatore invece devono guardare all’utilità di un giocatore in campo e fuori.
Vlahovic e Madzukic sono due giocatori diversi, che hanno giocato in ruoli diversi e con compiti diversi. Sta all’allenatore capire come possono essere messi in condizione di rendere al meglio.
In quanto all’attaccamento alla maglia, anche in questo caso forse il serbo ha un carattere diverso. Io in questi anni non gli ho mai sentito dire una parola fuori posto, ha sempre parlato in termini positivi della sua esperienza alla Juve. Poi, i soldi comandano sempre, probabilmente ha scelto di andarsene perchè pensa di poter guadagnare di più (o magari semplicemente voleva cambiare aria).
Non so…io invece ho la sensazione che a Torino non sia stato mai davvero felice (calcisticamente, intendo), quindi cambiare aria come dici tu, probabilmente gli farà bene, a prescindere dal conto in banca.
Alla Juve mancherà? Non so…io tutto sommato l’avrei tenuto, anche perchè le alternative di livello non sono tante, però obiettivamente sul piano economico la sua conferma sarebbe stato piuttosto gravosa per la società e poi tutta ‘sta faccenda, che va avanti da tempo, credo abbia comunque rovinato … l’atmosfera.
Reg, non è solo questione di “nudi numeri” … tanto per fare un nome (non a caso) : Mario Mandzukic.
Che in bianconero non è stato un goleador implacabile, se non ricordo male poco più di una quarantina di gol in 160 partite, uno ogni quattro più o meno, poca roba … però Marione (almeno ai miei occhi) aveva un attaccamento alla maglia quasi feroce, la sua “dedizione” in campo era veramente totale.
A Marione otto milioni di pippi all’anno li avrei dati volentieri (tanto non sono soldi miei…), ma fossi uno dei dirigenti, sul serbo più di qualche domanda me la sarei fatta…
Messa così mi sembra un po’ capziosa. Perché 5 anni in Italia? Se è solo per le stagioni alla Juve, sono 4 e mezzo (nell’altra mezza, alla Fiorentina, aveva fatto molto meglio); se è per le stagioni in Italia in totale, le sue sono 8; in ogni caso stai tagliando fuori gente, come Marcus Thuram, che è in Italia da meno, o che era in Italia ma è andata via. Che, la Juve non può prendere qualcuno dall’estero?
Posso rispondere? Due: Osimhen e Lautaro. Il che dice molto di questa statistica: c’è qualcuno che, oggi come oggi e a pari ingaggio, preferirebbe in squadra Vlahovic piuttosto che Pio Esposito?
Solo l’algoritmo di Comolli direbbe Vlahovic.
Quando prendono di ingaggio Osimhen e Lautaro?
Osi pare 15; Vlahovic da 7 a 12 in 4 anni e mezzo e per il rinnovo fra base, bonus, premi alla firma ecc pare chieda 12 per 5 anni; Lautaro 9.
Pensa te, Vlahovic prende più di Lautaro, gioca meno, segna meno ed è 10 volte meno al servizio della squadra.
Non è una critica al giocatore, ma alla dirigenza.
Mi risulta che Vlahovic al momento prenda 10,5 e abbia chiesto il rinnovo 8 netti all’anno compresi bonus, meno di Lautaro.
Comunque come al solito spariamo sentenze senza guardare i numeri. Contando tutte le partite giocate in Italia, fra serie A, coppe europee e coppa italia, le statistiche ci dicono che, sorpresa sorpresa…
-Vlahovic segna un gol ogni 156 minuti
-Lautaro segna un gol ogni 151 minuti
Ho contato anche le prime due stagioni in Italia del serbo, in cui con la Fiorentina giocava poco e segnava pochissimo (seconda stagione 30 partite con 6 gol).
Non capisco poi le affermazioni
-“gioca meno”… è arrivato in Italia dopo, la Juve ha molte meno partite in coppa e il serbo ha avuto qualche infortunio, vuol dire che è più scarso?
-“è 10 volte meno al servizio della squadra”, cosa vuol dire? Lautaro lava le scarpe ai compagni? Hanno un gioco diverso, alla Juve abbiamo già avuto un giocatore “al servizio della squadra” (David), non mi sembra ne abbiamo ricavato un gran vantaggio.
Insomma, come al solito si parla per partito preso, senza guardare ai fatti.
“Guardare i numeri, guardare ai fatti”…sì, un momento.
Quanto all’essere al “servizio della squadra”, ci saranno altri siti su cui cercare il numero di contrasti vinti o i calci di punizione guadagnati o che altro, ma intanto segnalo che i due si fanno ammonire circa con la stessa frequenza con cui compiono assist: se è un segno di partecipazione al pressing, di nuovo meglio Lautaro.
Poi per me questi numeri sono troppo grezzi: in una squadra peggiore uno segna meno gol in 1000 minuti anche perché i compagni gli creano meno occasioni, per dire.
Quindi i gol su rigore valgono mezzo?
Il fatto di essere “al servizio della squadra” dipende da come il tuo allenatore sfrutta le tue caratteristiche. Tu pensi che Gigi Riva fosse “al servizio della squadra”? Inzaghi? Bobo Vieri?
No, i gol su rigore valgono zero in questa statistica. 11055/56 = 197. Conterei come assist i rigori procurati, ma non credo transfermarkt li includa. Lautaro è lì per segnare su azione o magari su palla inattiva: se i rigori li tira meglio Calhanoglu l’Inter non ci perde nulla. Non sono occasioni fallite se ne è incaricato un altro, fosse anche il portiere. Per dire, Berardi segna circa 1 gol su 3 su rigore al Sassuolo, Leao al Milan 1 su 40: la differenza può essere enorme.
Quanto all’essere al servizio della squadra, non ho la più pallida idea riguardo a Gigi Riva. Inzaghi mi sa poco, Vieri di più perché grande e grosso com’era faceva salire la squadra sui lanci lunghi.
In generale mi sembra una falsa dicotomia quella tra il positivista “guardiamo i numeri”, che spesso sono una misura semplicistica e ingannevole, e lo scettico, se non sarcastico, “cosa vuol dire essere al servizio della squadra? lava le scarpe ai compagni?”, che finge che una cosa non sia vera perché è difficile da definire e misurare.
Ma che statistica è? E perche allora non togliamo anche i gol su punizione o su calcio d’angolo???
Io non sto dicendo che Lautaro non è “al servizio della squadra”, dico che lui e Vlahovic sono due giocatori diversi. Lautaro è più utile del serbo? Probabile, ma questo non vuol dire che il serbo sia scarso o inutile, il suo in questi anni l’ha fatto.
E’ una statistica perfettamente ragionevole, che non ho mica inventato io. Ci sono pochi specialisti in grado di trasformare una percentuale di punizioni decente, quindi quei gol sono effettivamente un di più: non sono le occasioni che mancano, è il talento. Per i rigori non è così: ce n’è un tot da tirare e anche la peggior scelta possibile probabilmente ne metterebbe almeno il 50%, quindi nessun rigorista sarebbe due volte migliore di un altro. E dai…
Ok, allora togliamo i gol segnati da dentro l’area piccola e quelli in contropiede. È una statistica del cazzo, dai
No, togliamo solo quelli di rigore, visto che per definizione li fa solo il rigorista designato e che il difficile è procurarseli, non trasformarli.
Poi, se tu vuoi fare finta che la media gol al minuto di Berardi sia direttamente confrontabile con quella di Leao, fatti tuoi. Quella sì che sarebbe una cazzata. Mai fatto caso che nella classifica cannonieri sulla Gazzetta c’è la colonna totale e accanto quella “di cui si rigore”, ma non una “di cui su contropiede”? Ma ti si deve proprio spiegare tutto?
È anche una sveglia al buon Reg che pensava di fare un confronto alla pari tra Vlahovic e Lautaro.
Leggiti i numeri sopra. Se poi Lautaro lava le scarpe ai compagni bene per loro
Osimhen di sicuro😊
Quanto costa?
Bisogna riconoscere che come domanda e’ carina ..
Le domande carine sono le più insidiose.
Saluti