Il Psg di Luis Enrique ha vinto la seconda Champions League, battendo in finale l'Arsenal ai rigori

Champions League: di goleada (all’Inter) o ai rigori (all’Arsenal), è sempre il Paris Saint Germain di Luis Enrique

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

⚽ Bloooog!

Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

233 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Fandango

Ho appena visto i “festeggiamenti” del PSG con i petardi lanciati sulla polizia, le auto distrutte, vetrine infrante ed anche 1 morto.
Che schifo.

Cuore ross/azzurro

Bisogna vedere cosa c’è alla base. Non fraintendermi, non si giustifica la violenza con la violenza, ma se la polizia francese si nutre di modelli razzisti, come da tempo da più parti segnalato sui media francesi, prima o poi la reazione (spropositata, ovviamente) scoppia.

Bob Aka Utente11880

Si ma COSA C’È SOTTO ?!!!?
Perché d’Aversa non può restare ad allenare il Torino ? Cosa hanno in più Aquilani o Abate ? E soprattutto chi @@##€ sono ?

commentanonimo

Sotto la panca non so, sopra la panca uno di quelli che dici

Bob Aka Utente11880

Si ma PERCHÉ ?!!

Perché Cairo è uno dei riccastri più micragnosi sulla faccia della terra, (basta vedere come sotto la sua “guida” si è ridotto il Giro che quelli forti usano per allenarsi) anche più di Lotito e chissà, magari risparmia qualche €.

Può darsi. O magari vuole fare finta di capirci qualcosa, tanto che si è parlato di un possibile ritorno di Juric … (!!)

Sapevatelo

;O

occasionale

La Domenica Sportiva è terminata, a quanto pare, con l’ultima di Campionato.
Evidentemente con la conclusione di questo campionato un po’ da basso impero non si ravvisa più l’opportunità, nel week-end, di un appuntamento televisivo sui fatti sportivi più significativi della settimana.
Non ci sono parole.
Non si può neppure dire, infatti, che l’approfondimento sportivo settimanale della Rai sia troppo piegato al calcio: perché sabato si è disputata la finale del torneo calcistico più prestigioso del continente (e quindi del pianeta) e né in coda all’evento né tanto meno il giorno successivo la televisione pubblica ha trovato il modo di parlarne.
C’è davvero di che restare sbigottiti.

il radarista

Ma no. Ora si sono dedicati al tennis e non li smuove nessuno. I tifosi del calcio siamo stati svenduti alle privatissime DAZN e SKY e al calcio scommesse.

monica

In realtà quando finisce il campionato la domenica sportiva viene relegata in terza o quarta serata, è così da sempre!

Gennaro

Immagino non avessero i diritti per la competizione

Obizzo da Montegarullo

Il diritto di cronaca che comprende fino a un minuto e mezzo di immagini e discorsi all’infinito, in Italia sono garantiti a tutte le testate giornalistiche, se non l’hanno fatto vuol dire che non l’hanno voluto fare.

commentanonimo

Ciao ragazzi. Noto che qualcuno ha cambiato una lettera del mio nik e ha postato. 🤣. Come il phishing! Dettoquesto è estate e credo di dovermi spiegare. Il mio “malessere” nasce da un fatto che mi infastidisce da anni. Se nei 100m o nel tennis chi vince vince, c’è tutta una serie di attività umane in cui spesso la stessa cosa viene giudicata in due modi diversi. Pensiamo a Salvini, e al suo silenzio sul caso Bakari Sako, un omicidio orrendo. Il doppiopesismo mi dà un fastidio gigantesco e più invecchio più mi dà fastidio. Da giovane tendevo ad ignorarlo, con la idea generale che bisogna sempre superarlo…Da 62enne mi rendo invece conto che in più di una occasione il doppiopesismo ha cambiato la storia delle persone e non mi piace. La mia esperienza di vita è che quando vedi che due cose uguali sono gestite in maniera diversa, spesso c’è un motivo sotto. E’ complottismo? Non lo so. Forse in alcuni casi la linea da passare è sottile anche se…Anche se l’obiettivo di chi manipola spesso è passare sotto traccia. Insomma, pure Mussolini quando Matteotti fu ucciso, tentò di sviare la colpa dei suoi, perchè non aveva ancora il potere assoluto. Dipende tutto da quanto potere si ha.
Calcio ed Arsenal. Alla fine cosa conta è il risultato, secondo me. Se lo ottieni con un modulo coperto, è così e basta. E’ sempre stato così, dal famoso metodo Pozzo. La domanda al limite è se tutto questo è poi vero o sono balle. Intendo, forse l’Ajax avrebbe vinto lo stesso le Coppe Campioni giocando col contropiede, visti i giocatori.

Obizzo da Montegarullo

Beh, insomma… Riguardo al delitto Matteotti, BM dichiarò prima che “il tentare di separare il Capo dai gregari è fatica vanissima ed insana” e poi in parlamento che si assumeva la “responsabilità politica, morale e storica”, da queste dichiarazioni non mi pare che abbia tentato di sviare granché…

commentanonimo

Obizzo da Montegarullo ciao. Avevo 12 o 13 anni e per dirla alla Waters 🤣 ero gia’ un genio, avendo gia’ letto l’Antico Testamento e avendo fatto incaxzare i preti dicendo ma che stronzata e’ questa Della costola di Eva…
Cmq avevo una collana di libri col delitto Matteotti, (la crisi di Cuba etc)….ricordo di avere letto che il duce si smarco’ dall’assasdinio fino a quando non capi’ che la aveva sfangata. Se nn e’ piu’ quella la verita storica…nnsn aggiornayo. Un saluto

Giorgio Bianchi

Mo’ non per fare il pignolo, ma non era quella di Adamo? La costola intendo. 😎

Mordechai

Copertina, se ricordo bene, giallonera “plastificata”?
Li compro’ anche mio padre, più o meno attorno al 1975.

commentanonimo

eccola.

Immagine-2026-06-02-140503
Mordechai

Hai ragione, erano di tre o quattro colori diversi…
Giallonera era la collana (dello stesso periodo) dedicata alle biografie (Stalin, Roosevelt, Gandhi etc).
Mio padre comprò pure quella…😀

commentanonimo

😊 Sembra un altro mondo quello. Anche se Putin ha molto di Stalin, mi pare. Forse non all’inizio, ma ora.

occasionale

Per un attimo ho pensato che intendessi che avevi 12 o 13 anni all’epoca del delitto Matteotti !
E stavo per chiederti quale regime alimentare adottassi 😊

Obizzo da Montegarullo

🙂 🙂 🙂

Modifica il 5 giorni fa da Obizzo da Montegarullo
occasionale

Hai ragione.
Il ‘doppiopesismo’ è uno dei connotati più desolanti dell’essere umano.
Ed è sempre la spia di un interesse personale volto a favorire qualcosa piuttosto che qualcos’altro: perché quando attribuisci un peso diverso a due cose che ne hanno uno identico è solo perché sei portatore di un interesse verso una delle due.
Diciamo che – in senso lato – è un atto di disonestà bello e buono che in ogni caso non vogliamo ammettere o confessare a noi stessi.
Ed è l’anticamera della partigianeria, del tifo .. da quello politico a quello sportivo.
Purtroppo ne siamo sommersi e in qualche modo ne partecipiamo tutti attivamente.
Anche se non nella stessa misura – e questo mi piace sottolinearlo.

Modifica il 5 giorni fa da occasionale
il ghiro

Prima di LUSSEMBURGO – ITALIA         
Prima amichevole per l’Italia “sperimentale” di Sivio Baldini, il Lussemburgo dovrebbe essere un avversario tenero, alla nostra portata, anche per gli ex-U21 convocati per l’occasione dal nuovo C.T. , un “federale” doc, promosso a Coverciano per guidare la Nazionale maggiore sul cammino della ricostruzione. Un solo reduce dalle recenti delusioni, il capitano e decano Gigio Donnarumma, gli altri praticamente tutti esordienti. Alcuni giovanotti sono più esperti, già titolari in serie A (Palestra, Bartesaghi, P.Esposito, Pisilli, Comuzzo, Ndour, Lipani, Ahanor, Ekhator), altri hanno già dato buona prova nella U21 (Koleosho, Chiarodia, Dagasso, Palmisani), altri ancora (Inacio?) li scopriremo strada facendo. 
Personalmente avrei optato per una soluzione meno traumatica, convocando ancora qualcuno di quelli che non avevano demeritato nelle ultime prove (Dimarco, Mancini, Calafiori, Tonali, Raspadori), ma evidentemente si vuole rompere drasticamente con il passato e con la politica di “fare manutenzione”, riciclando sempre i soliti intramontabili di cui ormai conosciamo ormai troppo bene pregi e difetti, qualità e punti deboli.
Inoltre, soprattutto nel settore degli attaccanti, avrei dato una chance in più anche a qualche giocatore mai seriamente messo alla prova in Nazionale, ma che per le più che buone e continuative prestazioni fornite in campionato avrebbe potuto essere testato in maglia azzurra; parlo ad esempio di attaccanti come i vari Bonazzoli, Pinamonti, Colombo, Cutrone, Borrelli, S. Esposito, Strefezza, o i più giovani Ambrosini e Vergara. Se in Nazionale ci hanno giocato i vari Scamacca, Lucca e Zaniolo, perchè non provare magari con questi?

Bob Aka Utente11880

Corretto, ma ho il sospetto che i “senatori” (Dimarco et al.) abbiano ormai “staccato” (sempre che con la nazionale avessero mai “attaccato”), e non avrebbero manco risposto al telefono.

Gennaro

Volevo annoiarvi un po’ con i numeri:

L’Arsenal ha vinto la Premier con 71 gol. In in un campionato dove tendono a NON parcheggiare il bus (a parte l’Arsenal stesso, che ha ormai una nomea)

Il PSG la Ligue 1 con 74 (ma con 18 squadre contro le 20 degli altri campionati)
L’Inter la Serie A con 89.
Il Barcellona la Liga con 95.
Il Bayern la Bundesliga con 122

Il Regolamento

Il Manchester city, miglior attacco della Premier, ha segnato 77 gol.
Quindi?
Ah, ti sei dimenticato i 30 gol in champions

Modifica il 5 giorni fa da Il Regolamento
Gennaro

Resta il fatto che segnano molto meno delle vincenti degli altri campionati.

Il Regolamento

122 reti contro 127. Come è possibile?
E soprattutto, questo significa che mettono il pullman davanti alla.porta? O più semplicemente che negli altri campionati ci sono più squadre materasso?
Come spieghi i “soli” 77 gol del City allenato da Guardiola?

Gennaro

È possibile perché

– una ventina di gol vengono dalla coppa di lega, che non esiste in Francia
– in Francia hanno 18 squadre contro le 20 dell’Inghilterra, quindi 4 partite in meno

E resta comunque il fatto che segnano molto meno delle vincenti degli altri campionati.

Modifica il 5 giorni fa da Gennaro
Il Regolamento

Ancora??? Te l’ho già scritto, in coppa di lega l’arsenal ha segnato NOVE gol, non una ventina.
E come mai il city di guardiola ha segnato solo sei gol in più di una squadra noiosa?

Gennaro

Nove gol, più le quattro partite in più con squadre di bassa classifica, e la differenza diventa sostanziale.

Il Regolamento

Perché, le altre non giocano contro squadre di bassa classifica? E il City di Guardiola non ha giocato la coppa di lega?
Nella fase a girone di CL l’arsenal è la squadra che ha segnato di più.
Non ho capito cosa ti serve ancora per capire che stai sostenendo una tesi assurda

Modifica il 5 giorni fa da Il Regolamento
Gennaro

L’Arsenal ha giocato quattro partite contro squadre di basa classifica in più rispetto al PSG. Se gli togli quei gol, e quelli della coppa di lega, siamo a una ventina di gol per la stagione in meno.

Il Regolamento

Ah, il city non ha giocato contro le squadre di bassa classifica?

Modifica il 5 giorni fa da Il Regolamento
Gennaro

Non si sta parlando del City.

Il Regolamento

Si sta parlando dell’Arsenal a paragone di altre squadre. Il City è boring?

Mordechai

Perchè, c’è pure una tesi?

Il Regolamento

Certo, che l’arsenal è un “boring team”

Oracolo di Delfi

Ho io la controprova che non lo è:

Gennaro

Non puoi usare i numeri per dimostrare che la gente non si annoia, siamo seri. Soprattutto se li cerri-picchi

Il Regolamento

Non puoi usare i numeri per sostenere una tesi che i numeri non sostengono.

Mordechai

Ora non so, ma lo è stato. Prima di Wenger in patria era “famosa” per giocare un calcio orrido.

Waters

Intanto ieri clamorosa telefonata della Federcalcio al Milan, ricordandogli l’iscrizione al campionato al 16 giugno…essendo senza dirigenti glielo hanno ricordato😀

Gennaro

Purtroppo, avendo licenziato tutti, è toccato all’addetto alla ristorazione rispondere al telefono.

Bob Aka Utente11880

E ha anche dovuto anticipare una caparra per bloccare l’iscrizione al campionato..

uno che però c'era anche prima

È già tanto se l’anno venturo il Milan riesce a giocare un torneo di padel.

Beh se vincesse le Finals leggo su Padel Today che si porterebbe a casa ca. 100k€ (alla coppia vincitrice), con cui si può comunque pagare quasi una partita di Leao da titolare, allenamenti settimanali e eventuale rimborso trasferta inclusi.

Modifica il 4 giorni fa da Bob Aka Utente11880
alegria do povo

Finale soporifera quella di ieri, nulla a che vedere con quella dell’anno scorso, scoppiettante e vivace. Peccato per quei cinque episodi che condannarono l’Inter.

A proposito di Inter, voglio fare i complimenti ai nerazzurri, estendendoli a Ludogorets, Shelbourne, New Saints, Malmo, Linfield ecc.
Sono le uniche squadre europee ad avere vinto le due competizioni nazionali più importanti e a non essersi qualificate tra le prime sedici squadre in Champions 😂😂😂🤡🤡🤡

Waters

Poveromo, sempre meglio perdere 5 a 0 che vincerla di cartone con un rigore 3 metri fuori area, e soprattutto averla giocata quella finale…

alegria do povo

Povera bestiola, non soffrire così.
Meglio vincerle come faceva il mago, sciogliendo le pasticche nel caffè e tutti sotto due metri di terra.

Waters

Le pasticche del mago sono una invenzione, nessuna prova, purtroppo la Champions di cartone con un rigore assegnato tre metri fuori area, ed il giro di campo di Platini con la Coppa è una amara realtà di una partita che non si doveva giocare…

alegria do povo

Vallo a chiedere a Ferruccio Mazzola se sono un’invenzione o agli altri 8 che ci hanno lasciato le penne. Il mago Helenio ha riempito un camposanto.
E pagate le spese processuali anziché farvi confiscare gli incassi, pidocchiosi😂😂😂🤡🤡🤡

Waters

Si ma il giro con 39 morti sul campo lo ha sempre fatto Platini…

Il Regolamento

Si, ma non li ha uccisi la Juve

trentatretrentini

E quelli che negavano le anfetamine sciolte nel caffè sono al cimitero.

Waters

Anche tuo nonno, probabilmente…

alegria do povo

Anche mio nonno al cimitero? Ma non mi dire. Allevato a pane e volpe, non ti sfugge proprio niente.
E fammi indovinare, magari anche tuo nonno è al cimitero insieme al tuo bisnonno, probabilmente.

Waters

Secondo me ci sono molte probabilità che tuo nonno sia vivo, non mi dire che hai più di 16 anni dai…😀😀😀😀

alegria do povo

Mi avevi già risposto, ci hai ripensato e dopo due ore sei ritornato a rispondermi, entusiasta, col petto in fuori, convinto di avere partorito una battuta degna di Groucho Marx e Woody Allen, in quanto ad acume e vis comica.
Dimmi che sei un bot difettoso, ti prego.
Sarebbe più facile da accettare e meno dannoso per questo povero mondo.

Sempre 5 🥖🥖🥖🥖🥖 rimangono, in finale di Champions.
Resterete sui libri di storia a vita.

Modifica il 4 giorni fa da alegria do povo
Waters

Non so, comunque non colloquiavo con te…

trentatretrentini

Come anche il tuo, mio nonno tuttavia, non a 65 anni a causa di un tumore, difendendo i suoi aguzzini per tutelare l’immagine.
Ma il vero elefante nella stanza, di cui evidentemente non ti rendi conto, sta nelle tue risposte, nelle quali passi alla offese personali e/o tiri in mezzo familiari intervenendo, in questo modo, su sfottò prettamente calcistici.
Sembri un ragazzino di 10 anni che batte i piedi per terra.
Rilassati.

Waters

😀

2010 nessuno

Avanti, vediamo se riesci ad andare oltre alle risposte meschine: quali sarebbero queste tombe riempite precocemente? A parte il povero Picchi per gli altri che sono deceduti per tumori o altre cause lo sono stati oltre trent’anni dopo , dal 1999 al 2009 . Quanto a quello che sarebbe stato messo nei famosi caffè non se n’è mai accertata l’esatta natura, ne fu in grado di specificarla Ferruccio Mazzola, solo supposizioni e sospetti un po’ come le famose pozioni di Agricola , accusato di aver somministrato l’EPO ai giocatori della Juventus, ma anche, in questo caso con riscontri di laboratorio, di aver dato in dosi sproporzionate rispetto alle normali necessità , degli altri integratori “normali” quali creatina samyr e ansiolitici. Però c’è un’altra testimonianza di un altro giocatore di quei tempi , che poi serve a stanare gli ipocriti, ed quella di Franco Zaglio, ex giocatore dell’Inter come di altre squadre, peraltro ancora vivente, che in un libro , “il pallone in ginocchio” ha più volte dichiarato che la pratica di dare sostanze dopanti, tipica la pastiglia di simpamina, era di uso Comune in tutto il calcio e già da tempo e prima che Herrera venisse ad allenare l’Inter , come da dichiarazioni di Lorenzo Buffon e Gino Rossetti, e questo già dagli anni ’50.
Però qua si devono sempre sentire i ragli dei soliti asini.

Il Regolamento

Cazzo, davanti agli occhi non hai prosciutto, ma una coscia di maiale intera.

alegria do povo

Non trasalire se, guardandoti allo specchio, non vedrai altro che un paio d’orecchie lunghe e pelose.
Avete trascinato in giudizio Mazzola per diffamazione e siete risultati soccombenti.
C’è il libro con la condotta di Herrera e c’è la piroetta finanche di Sandro:

“Finalmente anche Sandro Mazzola ha parlato, ammettendo la verità. I “caffè dopati” di Helenio Herrera, nell’Inter degli Anni ’60, non erano un’invenzione di suo fratello Ferruccio. Era tutto vero. Ed è la parola definitiva su una vicenda controversa in cui ha avuto un ruolo anche “l’Espresso”.

C’è l’impressionante percentuale di calciatori dell’inter dell’epoca scomparsi prima dei 70 anni per tumore.

La Juve non c’entra niente. Quel processo (assoluzione su epo) prese le mosse da dichiarazioni di Zeman, mai tesserato Juve, a differenza di Mazzola, tesserato Inter.
Vai a vedere di quanto aumentò la massa muscolare tra i componenti dei Chicago Bulls tra fine ’80 ed inizio ’90.
Basta dieta e palestra, anche tu potresti riuscirci se non ti perdessi in vuote chiacchiere.

2010 nessuno

“avete trascinato in giudizio…” Avete chi? Hanno querelato casomai,amici del sole, non mescolare per l’eccitazione, tutto il mondo nerazzurro, e furono la società F.C. Internazionale; Giacinto Facchetti (a nome del club); e i familiari di Carlo Tagnin , in particolare i figli Fabio e Riccardo .
Per la società e Facchetti il tribunale ha respinto l’esposto nel marzo 2012, mentre per la causa intentata dalla famiglia di Tagnin il procedimento si è concluso con la scomparsa di Ferruccio Mazzola nel 2013.
Quanto al tutto vero Sandrino ha confermato che gli passavano pillole prima della partita, così come Franco Zaglio ha confermato che questo era un sistema DI USO COMUNE e già dagli anni ’50 ma che cosa ci fosse in quei prodotti non è stato accertato, altrimenti caro mio le cose sarebbero andate diversamente per tanti e tante società.

alegria do povo

Avete chi? La società di cui ti sei autonominato difensore delle cause perse. D’altronde quando pensi e parli dell’Inter dici: “Abbiamo preso cinque baguettes in finale di Champions”. Non dici: “Hanno preso cinque baguettes in finale di Champions”.

Ancora continui a riportarmi le testimonianze dell’oste sul vino?
C’è stato il processo che, tra le altre cose, ha stabilito:

Per il tribunale, quello di Ferruccio è “un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a raccontare i fatti vissuti in prima persona”: fatti che “concretizzano un interesse sempre attuale della collettivita.
Di seguito viene riportata parte della sentenza (datata novembre 2008) del giudice unico Rosaria Ricciardi su questo caso: “(…) il libro è costituito prevalentemente da una serie di racconti che hanno visto come protagonista il Mazzola nel corso della sua carriera, nonché da una serie di testimonianze di molteti ex calciatori. Attraverso un racconto chiaro e completo, scevro da espressioni malevole o offensive, gli autori delineano un quadro generale e storico del calcio dell’epoca”.

Perché il mago iniziò a scioglierle nel caffè dopo che si rese conto che i calciatori non volevano assumerle?

Continui a tirare in mezzo gli altri ed a fare benaltrismo.
Ma solo il mago riempi’ un cimitero.

Redmond Barry

La Juventus invece cosa ha vinto quest’anno?

alegria do povo

Eppure rosichi ugualmente. Quale dei 71 trofei vinti non hai ancora digerito?
Vai a misurarti con in tifosi della ProVercelli e prova a ripassare tra 50 anni

Modifica il 6 giorni fa da alegria do povo
Giorgio Bianchi

71 numero adattissimo😈😁

Modifica il 4 giorni fa da Giorgio Bianchi
alegria do povo

Voi questi “problemi” non li avrete nemmeno nel 2432.

Giorgio Bianchi

E qui che ti sbagli caro, siete voi ancora un po’ indietro.😎😈😁

Waters

Secondo me invece – rispondo per lui – ha digerito benissimo quello del 2007 della serie B, come tutti gli sportivi onesti😀😀😀

alegria do povo

Invece gli altri 70 ti sono rimasti sul gozzo🤡🤡🤡 un boomerone come te ha trascorso la vita a vedere vincere la Juve, festeggiando anche le sue vittorie quando si tingevano d’azzurro, senza nemmeno rendersene conto.
Siete sui libri di storia pentasfondato: 5🥖🥖🥖🥖🥖.
Ti saluto 🖐🏻

M1nos7e

Ognuno é felice come può, alegria do corno

alegria do povo

Uehi, è arrivato Pierino… col fischio e senza.

M1nos7e

Como se diz: além de corno é invejoso 😀

alegria do povo

Pierino, la Fenech solo dal buco della serratura puoi guardarla. Il leit motiv della tua miserabile vita.

M1nos7e

Calado é um poeta 😀

alegria do povo

Continuando di questo passo ci andrà di mezzo il tuo povero tutore😂😂💩💩💩
Sbucciati queste cinque banane ed assaporale con gusto🍌🍌🍌🍌🍌

Complimenti, a 70 anni hai imparato ad usare Google translate🤡🤡🤡
Tra altri 70 imparerai a cambiare account senza farti sgamare🤡🤡🤡

M1nos7e

Alegria do corno tem nickname traduzido com Google e pensa de saber se os outros falam português de verdade. Você é triste mais do que aparenta… 🙂

alegria do povo

Che Google, il mio nickname fu il soprannome di un grande giocatore brasiliano.
Certo che devi essere ridotto proprio uno straccio per passare la notte a scrivere fesserie su un blog.
Le cinque🍌🍌🍌🍌🍌 non le hai ancora digerite. E pensa che dopo sarà il turno dei 5 salmoni, boomerone.

M1nos7e

Tô achando q você alegria do corno deve julgar os outros segundo seus padrões né?

Pierino 😂

Fenech 🤣

Google translator 🤣

70 anos 🤣

E o boomerone pensa que se possa viver somente na Itália e ser italiano para escrever aqui, olha os clichês 🤣🤣🤣

alegria do povo

Lo vedi che ci avevo visto giusto? Non fai che parlare di corna… sembri uscito direttamente da uno di quei film con Pierino e la Fenech.
Mi sa che durante quelle sere (e non solo), oltre alle cinque banane ed ai cinque salmoni qualcuna ha beccato 3/4 cetrioli e tu un paio di cornazze su quel teschio vuoto😂😂🤡🤡🦌🦌🦌
Ma dove vuoi che viva uno come te, che sa parlare solo di corna? In qualche borgo sperduto senza servizi, culturalmente fermo al IX secolo.

M1nos7e

Alegria do corno não sabe mais onde apelar, já está num cafundó mental, aluguei um prédio na sua cabeça,😂

luottardi

Madonna che silenzio c’e’ stasera!

Lo sentite questo assordante silenzio?

Dopo un breve accapigliarsi sulle sorti delle qualificazioni champions 
e a parte qualche stanco commento sul tennis e sulla finale di champions, nulla, come se il fetore del calcio fosse andato via.
 
 E’ caduto infatti un silenzio di tomba sul caso arbitri, su tv, giornali e anche online. E dire che qui si parla chiaramente di scelte degli arbitri guidate.
 
Robetta insomma.

 Ma non voglio tornarci su, a me interessa andare al nucleo del marciume del calcio italico.
 
 Avendo ormai archiviato la mia campagna contro l’abuso del VAR 
dopo che gli eventi hanno  praticamente costretto anche i piu’ recalcitranti storici membri del blooog, incluso Bocca, ad accettarla di dritto o di struscio
(avevo previsto o no gli abusi a cui si prestava? vedi gioca juer e altre roccate varie, praticamente solo la superficie di quello che c’e’ sotto)

voglio ora venire al nocciolo del sistema italia

I procuratori.

Sapete o no che la serie A ha il piu’ alto rate di pagamento ai procuratori per giocatore? Che negli ultimi 10 anni 2 miliardi di euro (esatto 2 miliardi) sono andati nelle loro tasche?

Che questo sistema corrotto che lega procuratori e direttori sportivi conduce a scartare a priori i calciatori italiani e in genere a mettere il talento al 4 o 5 posto dei criteri di acquisto delle societa?

Ve lo avevo anticipato all’indomani delle dimissioni di Rocchi (rivedere mio post di allora) ora lo ribadisco qui anche perche’ stasera ci torna su qualcuno con gli attributi.

Report infatti, che e’ forse ormai l’unica testata a fare giornalismo, evidentemnte e’ sulla mia stessa lunghezza d’onda.
Guardate la puntata stasera!!

Ci sarebbe poi da fare un discorso a parte sui giornali e testate sportive. Aspettiamo Bocca in proposito

Per ora vi lascio col mio nuovo mantra

CancellaIprocuratori
CancellaIprocuratori
CancellaIprocuratori

commentoanonimo

voce che grida nel deserto….nessuno vuole riformare il calcio, ci mangiano troppi e il resto son drogati..lascia perde

tamarrogigante

l’Arsenal non è riuscita a prenderne 5 nemmeno andando ai rigori

occasionale

Questa è davvero bella 😊

Waters

Ma non è sua…

occasionale

Diciamo che in una giornata come quella di oggi una battuta come questa era inevitabile che fosse nell’aria.
E anzi, immaginando che avrebbe potuto trovare una ben più ampia diffusione in questa pagina, constato con una certa incredulità come fino ad un’ora fa ne sia stata del tutto assente.
Naturalmente concordo sul fatto che abusarne sarebbe stato banale ma di quì lasciare questa pagina del tutto priva di essa ce ne corre.
Un plauso, quindi, a @tamarrogigante per averne depositato una copia 😊

Modifica il 6 giorni fa da occasionale
Waters

Comunque se la matematica non è una opinione, cinque li ha presi…

Bob Aka Utente11880

esatto

occasionale

Accidenti è vero.
Diciamo allora che la declinazione corretta della battuta è: “solo coi rigori l’Arsenal è riuscito a prenderne 5 dal Psg“.
Personalmente trovo che resti in ogni caso un’ottima battuta.
Anche se, almeno per ciò che mi riguarda, siamo nel campo del puro sfottò.
Perchè, per come sono fatto, il merito di una squadra che in tre anni va due volte in finale di CL non posso non riconoscerlo.
Anche se si chiama Inter.
Diciamo che per chi segue il calcio questi sono un po’ ‘i fondamentali’.

Modifica il 5 giorni fa da occasionale
Obizzo da Montegarullo

👍

Gennaro

Significativo che Arteta, avendo deciso di impostare la partita su una difesa attenta, abbia optato per non schierare Calafiori. Tra i tifosi dell’Arsenal (che lo amano) ha la reputazione per essere tatticamente anarchico. Non un buon segno per la nazionale italiana

Il Regolamento

Calafiori è un ottimo giocatore ma ha la tendenza in effetti ad alzarsi parecchio, oltre a non essere un fenomeno in marcatura.
È perfetto in fase di possesso palla come centrocampista aggiunto.

monica

Perché,esistono ancora fenomeni in marcatura?

il ghiro

PSG – ARSENAL    1 – 1 (4 – 3 d.c.r.)  
Stasera come caschi caschi bene, due squadre formidabili, sia in campo che in panca, io tifo P.S.G. ma temo i Gunners. Arbitri tedeschi a Budapest, in campo Siebert, al VAR Dankert.
Al 5′ errore difensivo Marquinhos che rinvia su Trossard, va via a sx Havertz, che stringe e insacca con una gran botta sotto la traversa, 0-1. Reagisce il PSG operando sulla dx con il duo Hakimi e Doué, Ruiz tira a lato, coraggiosa uscita di Safonov sul cross di Saka, fitte trame dei francesi, ma pochi tiri in porta, Kvara e Ruiz si spostano ovunque, l’Arsenal non riparte, Ruiz anticipa di testa Kvara ma spedisce alto, Dembelè e Doué tirano fuori, Marquinhos chiude su Havertz liberato da Odegaard, tiro di Ruiz parato da Raya, gli inglesi ritardano l’angolo e Siebert per punirli non glielo fa battere. 
Ripresa: buon pressing degli inglesi, che non fa ragionare i più tecnici francesi, giallo a Saka duro su Doué, punizione di Hakimi parata da Raya, scambio in area per Kvara atterrato da Mosquera, rigore netto, batte Dembelé, che spiazza Raya, 1-1. Dentro Timber e Gyökeres, tiri di Dembelé a lato e di Vitinha in curva, esce a terra Safonov, tiro di Kvara deviato sul palo da Saliba in rientro, si abbassa il ritmo, testata alta di ccc, dentro Madueke, Martinelli e Barcola, su cui deve uscire basso Raya, liscia Mendes ma Martinelli spreca, testata fuori di Hakimi, tiro di Vitinha a fil di traversa, problemi per Raya, tutto ok, giallo a Neves, entra Ramos, fugge a sx Barcola ma tira a lato di poco, si va ai tt.ss.
1 T.S. Dentro Zubimendi ed Eze, che subito tira, tiro deviato, serie di corner, dentro Zaire-Emery, giallo a Gyökeres, sx di Hakimi in curva, scontro in area tra Madueke e Mendes, protestano Rice e Arteta, giallo per loro.
2 T.S. Dentro Zabarnyi e Beraldo, giallo a Mendes, ci provano ancora i francesi, ma invano.  
RIGORI: 
P: Ramos, fucilata nel sette, 1-0     A: Gyökeres spiazza Safonov, 1-1
P: Doué spiazza Raya, 2-1      A: Eze, brutto tiro a lato, 2-1
P: Raya devia il tiro di Mendes, 2-1  A: Rice spiazza Safonov, 2-2
P: Hakimi spiazza Raya, 3-2     A: Martinelli spiazza Safonov, 3-3
P: Beraldo spiazza Raya, 4-3     A: Gabriel lo spara in curva, 4-3 
Meritata vittoria del P.S.G. che ha fatto qualcosa in più dell’Arsenal, anche se, forse per la tensione per la posta in gioco, la partita è stata meno spettacolare del previsto. Ma le emozioni non sono certo mancate.

Gennaro

A me sembra che noi italiani abbiamo la fissa del torto arbitrale. Le regole parlano abbastanza chiaro: in caso di due giocatori che commettono infrazioni contemporaneamente, l’arbitro sanziona quella più grave (o applica la regola del vantaggio) – regola 5. Al 102″ Madueke ei Mended si strattonano a vicenda, l’arbitro ha deciso che il giocatore dell’Arsenal strattonava di più. Decisione giusta a mio avviso, visto che aveva avvolto il braccio intorno a quello di Mended per far si che cadessero entrambi; quindi c’è l’aggravante della simulazione, Regola 12: “tenta di ingannare l’arbitro, ad es. simulando un infortunio o fingendo di essere stato atterrato (simulazione)”

Ottimo arbitro (mi fatto pisciare la faccia di Saka quando l’arbitro ha fischiato la fine del primo tempo perché ci ha messo troppo a tirare il corner)

Ottimo calcio tecnicamente, e tatticamente accorto, ma come spettacolo bruttino

Il Regolamento

Non è questione di torti, ma di un errore piuttosto grave.
Quando inizia il contatto fra i due giocatori, non c’è nessuna infrazione, solo il solito spingi spingi.
Madueke poi prende una posizione di vantaggio sull’avversario che a quel punto gli frana addosso. QUELLA è l’infrazione da punire, prima non c’era nulla.
Regola 12, non regola 5.
Quanto alla simulazione, mi sa che non ti è molto chiaro il concetto, quando c’è contatto non c’è praticamente mai simulazione.

Modifica il 6 giorni fa da Il Regolamento
Gennaro

Gli è franato addosso perché lo ha tirato giù, dài, su.

Comunque è l’ultima cosa che ha da dire sull’argomento, trovo la diatribe sulle decisioni arbitrali inutili e noiose, è che questa partita era ancora più noiosa. Arteta ha fatto quello che doveva fare e l’ha fatto benissimo, ma una noia per lo spettatore..

Il Regolamento

Per ALCUNI spettatori

Obizzo da Montegarullo

Ok, ne riparliamo quando capita alla tua squadra… 😊

Gennaro

Ma io non tifo nessuna squadra (a parte quella locale). Scacco matto, Obizzo 😆!

Modifica il 6 giorni fa da Gennaro
Obizzo da Montegarullo

Invece non è un matto ma al massimo una patta, a meno che la squadra locale per cui tieni non sia mai incappata in un errore arbitrale, l’unico intoppo è che se ricapita non potremo parlarne qui… 😊
Ah, io non ho nessuna fissa per i torti arbitrali perché penso che facciano parte del gioco e vadano accettati e io lo so bene (ho arbitrato tra serie minori e poi amatori per 35 anni), la mia è una specie di deviazione professionale, non so se mi spiego, ma senza intenti polemici.

Redmond Barry

OT Leggo di Spalletti interessato a Juan Jesus per puntellare la difesa della Juventus. Boh, se lo dice lui… Fossi De Laurentis glielo darei di corsa

Cuore ross/azzurro

Senza esitazioni!

Giorgio Bianchi

Nel PSG giocano Fabian Ruiz e Kvaraskelia nel passato ci hanno giocato anche Lavezzi, Jorginho e Cavani, tutti giocatori che avevano militato nel Napoli che è una specie di fornitore abituale dello sceicco del PSG 😆.
Pertanto la mia simpatia andava più che a loro ai due ex azzurri, una specie di auto consolazione vista la figura davvero barbina fatta dalla mia squadra del cuore in quella competizione.

E dunque hanno rivinto i francesi, che peraltro mi stanno cordialmente sul c…o a parte la Provenza che adoro.

E hanno vinto, se vogliamo, anche con merito, se escludiamo l’assurdità di sostituire Kvara, l’unico che dopo aver causato il rigore del pareggio, ha preso anche un palo ed avrebbe potuto in qualsiasi momento trovare lo spunto decisivo. Però c’era un rigore grosso come due case perl’Arsenal che se assegnato, come sarebbe stato doveroso, avrebbe al 90%cambiato l’esito finale. Tuttavia l’Arsenal deve rammaricarsi con sé stesso per aver impostato una gara esclusivamente difensiva dopo essere fortunosamente passato in vantaggio. Non puoi sperare di passare indenne contro quella squadra 84 minuti più i recuperi.

Comunque hanno vinto i franco arabi del PSG e meritano i complimenti perché comunque hanno giocato per vincere e non per non prendere gol.

PS sono d’accordo con chi suggerisce di tornare alla ripetizione della gara in caso di parità.
Ma sono ancor più d’accordo col Var su richiesta che ieri avrebbe sanato l’assurdità di quel rigore non visto né dall’arbitro, né dai varisti.

Modifica il 6 giorni fa da Giorgio Bianchi
Pirogov

Un insieme di persone con la medesima cittadinanza (i francesi) ti stanno sul c…o, a parte una entità geografica (la Provenza che adori). Pensa che secondo me il treno va piano, perché mi piace di più la cioccolata.

PS: non trovi che ci sia un sottofondo di razzismo nello scrivere “i pincopallo (mettici chi vuoi, francesi, napoletani, torinesi, vietnamiti, bianchi, neri, alti, bassi, ecc)”?

Giorgio Bianchi

Fammi capire se dico che uno a caso, tanto per dire, tu o tu ed un altro qualsiasi, mi state sul c….o sto facendo sotto sotto del razzismo verso te e quell’altro?
Tra l’altro in gioventù ho avuto una lunga storia con una splendida alsaziana che poi non ha avuto buon esito. Suvvia, non cerchiamo fantasie per trovare cose assolutamente inesistenti. A maggior ragione nel mio caso.

Anzi se leggi nell’altro trhead troverai la si del razzismo anche addirittura “apertis verbis” dichiarato, verso me e quelli come me e mi pare strano che la tua sensibilità dichiarata alla questione, in quel caso non ti abbia suggerito quello che hai espresso invece a me. Strano davvero.

Modifica il 6 giorni fa da Giorgio Bianchi
Pirogov

Sono andato a cercare il tuo scambio con Gennaro nel thread su Allegri, scambio che mi era sfuggito.
Complimenti, hai giustamente criticato la tendenza alla generalizzazione nei confronti dei meridionali. Peccato tu sia poi scivolato sullo stesso errore per quanto riguarda i francesi.

Mordechai

Però…provare un pò di antipatia nei confronti di qualcuno o, piuttosto, essere più o meno razzista nei suoi confronti, non sono due cose un tantino diverse?
Pure a me, ad esempio, stanno ben poco cordialmente sulle sacche scrotali gli inglesi (non gli altri britannici), ne ho conosciuti/bazzicati parecchi nella mia vita, ma non posso certo dire d’essere razzista nei loro confronti, ossia non posso certo dire di considerarli diversi e/o inferiori a me…semplicemente mi stanno sui coglioni.

Giorgio Bianchi

Esatto morde, ma ci vuole pazienza so’ ragazzi, anzi ragassuoli😉

Pirogov

Non mi pareva tu avessi scritto “uno o due” francesi, bensì “i” francesi (a parte la Provenza !?). Mi spiace tu non riesca a cogliere la profonda differenza.

Giorgio Bianchi

Spiace a me che tu faccia, nonostante te lo abbia fatto notare, come diciamo noi: “arò vere e arò ceca” rispetto a quello che è stato detto a me nel trhead precedente e non sotto traccia ma, ripeto”apertis verbis” senza alcun pudore. In quel caso la tua sensibilità sul tema non si è appalesata. Come mai? E come mai non mi rispondi sulla questione?
Mmi spiace anche che tu non veda la sostanziale differenza. A me i francesi stanno sul cazzo, non li considero inferiori a chicchessia, come fatto nei miei confronti. Tu la capisci la differenza che è, ripeto, sostanziale non formale.

Modifica il 5 giorni fa da Giorgio Bianchi
Pirogov

Quindi tu accetti serenamente, senza darmi del razzista, né pensandolo, che io dica che “i” napoletani mi stanno sul cazzo pur non considerandoli inferiori?

Giorgio Bianchi

Assolutamente si. Non vedo cosa ci sarebbe da scandalizzarsi. Quella che ha detto invece Gennaro alias malandra è razzismo allo stato puro. Ancor più grave visto che neanche lo riconosce, anzi accusa me di vittimismo, un classico, il che è ancora più grave.

Gennaro

Non tiratemi in mezzo e non inventatevi argomenti fantocci. Io, come te ho scritto che la cultura x non fa per me per certe caratteristiche che ho incontrato negli anni e pure elencato. Non ho affermato che la considero inferiore, semplicemente a me non piace.

Queste sono forzature di Bianchi per poter giocare la carta “vittima di razzismo”. Per favore continuate pure senza di me, grazie!

Modifica il 5 giorni fa da Gennaro
Giorgio Bianchi

“Vesuvio erutta tutta Napoli distrutta” ” senti che puzza in questa via, stanno passando i napoletani, anzi napolecani, o Vesuvio lavali col fuoco perché col sapone non si sono mai lavati”
Gennari’ questi mica sono offese razziste no, sono io che mi atteggiò a vittima del razzismo.

Ah dimenticavo, grazie per avermi mandato a quel paese. Quando si arriva agli insulti vuol dire che non si hanno altri argomenti.

PS non ti sei limitato a dire che quegli atteggiamenti che elencavi presenti soprattutto nelle tue fantasie, non ti piacevano. Hai fatto una generalizzazione affermando che così fan tutti e questo è razzismo mio caro. Mo’ basta però c’ho altro da fare che rispondere ad uno come te.

Modifica il 5 giorni fa da Giorgio Bianchi
Gennaro

Bianchi per favore smettila con le cazzate. Nessuna di quelle affermazioni è stata fatta da me.

Ti ho bonariamente mandato a quel paese (va a ciapé i ratt) mentre tu mi hai chiamato “mezzosangue”

Che gente

Giorgio Bianchi

Lascia perdere malandra. Sono Giorgio Bianchi non gente. Dicendo così ribadisco,che più dici cose, più peggiori la tua posizione.
E poi, hai detto tu di essere mezzo meridionale.
Tu invece hai usato espressioni “cordialmente” offensive verso di me e questo, nonostante le tue arrampicate, ti definisce oltre ogni dubbio.

Che elemento!

Modifica il 5 giorni fa da Giorgio Bianchi
Cuore ross/azzurro

Ancora con questa storia, non era rigore, llevo quello che giustamente scrive Gennaro.

Giorgio Bianchi

Cuore se un fallo simile non lo avessero fischiato al Napoli io mi sarei incazzato molto e scommetto pure tu.😎

Il Regolamento

A quelli che di calcio capiscono tutto: non voglio tediarvi con i numeri, vi cito solo una statistica.
In stagione il PSG ha segnato 127 reti.
L’Arsenal ha segnato 122 reti.
Sicuri di aver capito proprio tutto tutto?

Nicola Romano

Elementare uozzon,elementare .

Mordechai

No.
Puoi ripetere?
😂

Il Regolamento

Dopo

Nicola Romano

Si dopo pranzo, te saluto .

Mordechai

Concordo, ora sono le 15.16 e la narcolessia si sta impadronendo di me.
😵😵😵

doctordodo

Partita pittosto bruttina : l’ Arsenal andato in vantaggio dopo appena 5 minui in un’azione nata da un rimpallo favorevole è sembrato essere allenato da Allegri tutti indietro a tappare ogni varco e zero azioni offensive.
Il PSG non ha fatto granchè, nettissimo il rigore su Kwara, per me c’era anche il rigore per l’ Arsenal nel 1° tempo supplementare.
Squadre spompate, molti giocatori con i crampi, sei sostituzioni per parte e stanchezza generale per una stagione lunghissima ed estenuante.
Prevedo un mondiale piuttosto bruttino per il caldo, con le europee stanche e vedo favorite le sudamericane. Poi naturalmente succederà il contrario.

Il Regolamento

Il PSG non ha fatto granché perchè l’arsenal chiudeva ottimamente tutte le linee di passaggio.
Non so cosa dirvi, se questa partita è stata bruttina veramente siete da King’s League.
Sarebbe bastato guardare i movimenti della linea difensiva degli inglesi (rimasta SEMPRE a 4, altro che 6-4-0), per seguire l’equivalente di un master di calcio

Gennaro

Secondo l’Equipe (quindi non Dagospia), Alex Ferguson ha mandato questo messaggio al presidente del PSG:

“Nasser, this is Alex Ferguson. Well done, it was a tough night for you, but you played against a boring team that did nothing but defend. Enjoy your holidays, you deserve it.

Rego, se mi dai il tuo indirizzo email glielo giro a Ferguson, di sicuro avrebbe molto da imparare da te

Il Regolamento

Uno scozzese che ha allenato per 25 anni il Manchester Utd sicuramente è la persona più obiettiva per valutare l’arsenal 🤣🤣🤣
Definire “boring team” una squadra che segna 122 reti in stagione è un paradosso interessante da studiare dal punto di vista psicologico.

Mordechai

E’ in patria che l’Arsenal è stato sempre considerato “boring”…soprattutto prima che arrivasse Wenger a dare un pò di brio …

Gennaro

Conta che l’Arsenal gioca una competizione in piu, la Coppa di Lega, quindi inizia a togliere una ventina di gol

Il Regolamento

No, solo 9.
30 gol in Champions
71 reti in premier
Proprio un “boring team”

Gennaro

Diciamo “team mourinhano”, attaccano volentieri ma non hanno problemi a parcheggiare il bus quando serve. IERI SERA (che è quello di cui si parla) erano boring a pala

Modifica il 6 giorni fa da Gennaro
Obizzo da Montegarullo

Guarda, non sono un fanatico dei gol e del gioco aperto a tutti i costi (PSG Bayern, seppur spettacolare non è il mio ideale di calcio), ma penso che una “via di mezzo” si potrebbe trovare, sta di fatto che date le premesse quella di ieri sera per me è stata una partita un po’ deludente. Forse i giocatori sono arrivati un po’ troppo spremuti perché giocano in continuazione e senza sosta praticamente per undici mesi l’anno, ma del resto lo scopo principale del calcio è diventato fare sempre più quattrini, forse davvero le squadre avevano una forza quasi equivalente, forse la tattica ha preso il sopravvento sul gioco, forse boh, insomma la gara di ieri sera mi è piaciuta poco.

Cuore ross/azzurro

O forse, più semplicemente, se Arteta mette un pullman davanti alla porta per alcuni qua dentro è un genio, in realtà è sempre causa di noia, visto che trattasi di horto muso alla spagnola.

Avevo già visto questa stessa tattica in semifinale e per questo mi era già dispiaciuto che fosse passato l’Arsenal. Era chiaro che con un allenatore così la finale sarebbe stata abbastanza pallosa

occasionale

E’ anche vero che la partita ha assunto da subito un copione obbligato che si è di fatto imposto su qualunque ipotetica strategia tattica potessero aver eventualmente elaborato le due squadre per la finale.

Perchè quando a una squadra come l’attuale Psg gli segni, impertinentemente, dopo 5 minuti (che è come pestare i piedi a un gigante) .. che fino al pareggio si riverserà nella tua metà campo chiudendoti all’angolo e cingendoti d’assedio è normale e direi anche abbastanza inevitabile, diciamo che è il minimo che può accadere e che puoi aspettarti.
E siccome il pareggio è avvenuto dalle parti del 70imo – a due terzi abbondanti del match – il dispendio fisico accumulato e la tensione nervosa per la posta in palio l’hanno poi condotto abbastanza inesorabilmente verso i rigori.

Magari lo svolgimento tattico dell’incontro sarebbe stato identico anche nel caso in cui il Psg avesse pareggiato dopo 5 minuti o addirittura non fosse mai andato in svantaggio .. ma questo ormai non possiamo più saperlo perchè quel gol a freddo dei londinesi la partita l’ha indirizzata pesantemente nel senso obbligato che abbiamo visto.

Dopo di che i rigori lo sappiamo che sono una lotteria – anche se una lotteria che implica in ogni caso l’esecuzione di un gesto sportivo e che è comunque preferibile alla ripetizione del match (che potrebbe ingenerare ulteriori partite ‘imballate’ sul pareggio) o a cose assurde come la monetina.

Modifica il 6 giorni fa da occasionale
Cuore ross/azzurro

I rigori, è vero, sono una lottería.. Ma c’è quasi sempre la garanzia che le squadre inglesi la perderanno!😁

Totonno58

Alla fine della partita mi è rimasta una domanda… l’Arsenal c’è l’ha un attaccante , nella sua rosa, a cui passare la palla dopo tutti quei titic e titoc ai limiti dell’area?Sarebbe bastato un pincopallino qualsiasi (tipo il nostro glorioso Bellucci)ed avrebbero vinto!

Modifica il 6 giorni fa da Totonno58
Totonno58

Errata corrige…Ce l’ha ovviamente..

Modifica il 6 giorni fa da Totonno58
Cuore ross/azzurro

Era chiaro che la vera finale c’era già stata, ovvero PSG-Bayern, con la quale gli amanti del calcio giocato di sono potuti lustrare gli occhi.

Ieri Arteta ha scrupolosamente adottato gli schemi di Allegri: pullman davanti alla porta a protezione di un gol venuto casualmente (la cavalcata do Havertz è scaturita da un rimpallo fortuito sul braccio di un suo compagno, per quanto l’esecuzione del tiro, quella sì, sia stata davvero di pregevole fattura). Poi tutti in difesa e a perdere tempo (bravissimo Siebert a punire col giallo anche questi trucchetti, magari lo facessero tutti!).
Due soli tiri in porta in 120 minuti, si saranno divertiti gli amanti della difesa a oltranza, dal mio punto di vista davvero scandalosa la presenza in finale di champions di una squadra così.
Per fortuna il dio del calcio si è reso conto di questa indecenza e ha punito il catenacciaro ai rigori. Alla fine ha vinto l’unica squadra che abbia fatto vedere un gioco in campo, nonostante un Kvara molto sotto tono (ma comunque decisivo nell’azione del rigore, come si addice a un campionissimo) e le forzate sostituzioni per infortuni di due perni del calibro di Fabian Ruiz e Dembelé.
L’aplomb di Luis Enrique ai rigori è stato veramente encomiabile.

Qui vedo che c’è qualcuno che sostiene che ci sarebbe un rigore per l’Arsenal, probabilmente accecato dal tifo contro il PSG, non si spiegherebbe altrimenti perché un attaccante che strattona per il braccio un difensore dovrebbe essere premiato dagli undici metri.

Sono stato invece favorevolmente colpito dal fatto che l’arbitro non abbia concesso il rigorello per fallo di mano in area biancorossa al PSG, visto che in Italia sarebbe stato assegnato immediatamente.
Complessivamente un bell’arbitraggio, quello sì degno di una finale.

Dopo aver visto la “tattica” di Arteta posso cominciare a sperare che anche il Napoli con l’allenatore che si ritrova l’anno prossimo possa arrivare in finale? 😁

2010 nessuno

A proposito di ex del Napoli o di titolari , leggo che De Bruyne non gliela manda a dire a Conte: “…..sono contento che sei ne sia andato…”

Oracolo di Delfi

Certo: molto meglio invece attaccare a testa bassa e prenderne cinque…

Cuore ross/azzurro

Se sei capace di farne almeno sei, perché no?

Poi però triturate i cugghi una che il calcio italiano è troppo tattico, non si insegna ai ragazzi a giocare a calcio, il catenaccio è antico e per questo non si vince mai niente, eccetera eccetera…

Insomma, decidetevi!

Modifica il 6 giorni fa da Cuore ross/azzurro
Oracolo di Delfi

Mai pensate quelle sciocchezze, hai sbagliato persona.

Gennaro

Bravo, finalmente uno che ne capisce, sottoscrivo tutto.

doctordodo

E’ un episodio equivalente a quello nel finale di Parma-Roma : due giocatori che si strattonano a vicenda poi il difensore cintura l’ attaccante nel caso del Parma o lo abbatte da dietro nel caso di ieri sera del PSG. Per me era rigore.

Il Regolamento

King’s League anche per te, è molto più spettacolare

Che l’intervento di Mendes fosse un fallo lo sostengo io e a me non importa un fico secco di chi abbia vinto la finale perché non stavo per nessuno, una finale che tra l’altro è stata di una bruttezza inusuale. Concordo che il PSG abbia meritato almeno per l’impegno a tentare maggiormente di vincere e non di non perdere che è stata la motivazione dell’Arsenal per tutta la partita. Ma in quell’azione l’arbitro A MIO MODESTISSIMO PARERE ha commesso un errore, può capitare e amen, ma se un intervento così lo subisse un attaccante della tua squadra e il rigore non te lo concedessero non credo che riusciresti a mantenere a lungo la tua olimpica obiettività.

Cuore ross/azzurro

Quindi sei anche dell’avviso che andava dato il rigore a favore del PSG per il fallo di mano in area di un difensore dell’Arsenal nel primo tempo. Diciamo che alla fine sarebbe stato un due a due, sempre che gli inglesi avessero azzeccato il rigore (diciamo che la loro tradizione di rigoristi fa… ridere i polli) .

Modifica il 6 giorni fa da Cuore ross/azzurro

Il primo tempo non l’ho visto perché non avevo ripensato che giocavano alle 18:00…

commentanonimo

Mi chiedo se ha un senso decidere le finali ai rigori. Un tempo si ripetevano. Considerato che ormai ci propinano un calendario inflazionato in cui cercano di duplicare partite su partite, per tirare su soldi, mi chiedo perchè almeno sulle finali non si ttorni alla sana ripetizione.

occasionale

Qualcuno ha mai visto un rigore calciato “alla Zaza” e segnato ?
Se sì me lo può segnalare ?
Perchè io non ne ho mai visto uno e mi piacerebbe vederlo.

Obizzo da Montegarullo

I passettini nella rincorsa sono un sintomo quasi certo di rigore sbagliato, ne andrà dentro sì e no uno su venti, al punto che al calciatore converrebbe simulare una distorsione prima di calciare in modo da fermare l’azione…

occasionale

Eh sì .. nelle intenzioni del tiratore quella specie di danza tribale dovrebbe (immagino) disorientare il portiere.
Però vedo che molto spesso chi ne esce più disorientato è il tiratore stesso.

cipralex

Partita che Giouan Brera avrebbe apprezzato. Come me. Il merito è stato soprattutto di Arteta.

Il Regolamento

Chiaro, il PSG era di gran lunga la squadra più forte ma ieri sera non si è visto. E questo è merito dell’allenatore

Cuore ross/azzurro

Per me ieri sera invece si è visto benissimo quale squadra sapeva e voleva giocare a calcio e chi invece praticava il catenaccio sperando solo di non prenderle.
Poi ognuno ha gli occhi…. suoi.

cipralex

Ma ” giocare a calcio ” per te cosa vuol dire? Perché si gioca in 11? Perché c’è un portiere? Perché, classicamente, i calciatori vengono distinti per ruolo?

Cuore ross/azzurro

Semplice, se ci sono undici giocatori in campo devono giocare a calcio, non parcheggiarsi davanti alla propria porta e non spostarsi più, perdendo tempo ad ogni possibile occasione.

Il Regolamento

Ah, quindi è così facile? Basta “parcheggiare il pullman davanti alla porta”? Quindi al Bayern sono degli idioti, giusto?
Senza nessuna polemica, tu hai giocato a calcio? Se si, quanto tempo e a che livello?
Solo per curiosità.

cipralex

Mi spiace per te che ti perdi il bello delle cose complicate.

Waters

Finale senza pathos e con squadre forti ma senza passato e con càrisma appena accennato…un’altra cosa le finali con Barca,Real, Bayern, Liverpool, e Internazionale Fc Milano…

Salud

Claudio Mastino 62

Ciao Andrea,
squadre senza passato mica tanto,
l’Arsenal ha perso due finali di Champions con questa ma è stata anche un po’ sfortunata ed ha perso anche una finale della Coppa Uefa ed una della Coppa delle Coppe ai rigori ed anche lì la sfortuna si è accanita contro la squadra londinese e comunque è un’ottima squadra che se l’è giocata alla pari con la squadra che attualmente è la più forte d’Europa, lo dimostra il fatto che
ha vinto le ultime due edizioni della Champions, lo scorso anno
poi con irrisoria facilità contro
L’Inter; poi se andiamo a vedere
il passato non conta, guarda che
fine hanno fatto l’Ajax, il Benfica,
il Milan che da un bel po’ di anni
a questa parte non fanno certo
grandi cose in Europa.

Modifica il 6 giorni fa da Claudio Mastino 62
commentanonimo

Waters ma col barbecue come te la cavi? Oggi ho fatto un salmone, zero ingredienti, solo un po’ d’olio di oliva e erbe di Provenza ed era buonissimo.
Senza pathos ok. Essere senza passato non e’ necessariamente un difetto. Tantissimi anni fa in Costa Azzurra ricordo due francesi dire il peggio sull’OL che vinceva senza passato. Il PSG poi e’ destinato a durare secondo me, col calcio francese fortissimo ormai.

Waters

Molto bene ovviamente, ma non amo molto cucinare alla griglia, mangio quasi esclusivamente cibi crudi o al limite appena scottati qualche minuto…

Il Regolamento

Hai ragione, vuoi mettere un 5-0?

2010 nessuno

A questo siete ridotti tu e l’altro gobbo qua sotto, del resto 6 piani e 18 punti in meno imbarazzano e se per caso in società vi continua l’andazzo dello scorso campionato ho paura che le soddisfazioni le avrete solo guardando i successi di altri…

cipralex

Io mi imbarazzerei se scoreggiassi in pubblico o se tifassi Internazionale di Milano, due situazioni assolutamente assimilabili, non certo perché la squadra per cui tifo non ha vinto lo scudetto …

Il Regolamento

Ma che cazzo vuoi da me? Rispondo ad un commento ridicolo di Andrea con la risposta che è venuta in mente a mezzo mondo, nessun imbarazzo

Mordechai

Un po’ come avete fatto voi per 9 (nove) lunghissimi anni, praticamente due volte la seconda guerra mondiale.
🥳🥳🥳

2010 nessuno

Beh tanto per cominciare la seconda guerra mondiale è durata 6 anni, poi non mi sembra proprio in quei nove anni che ci si sia dati all’autoerotismo per le regolari uscite dalle coppe europee della Juventus, io no di sicuro, tantomeno, sono stato a sventolare ad ogni piè sospinto le due finali perse , i vanti, quando c’è da vantarsi, me li faccio con le eventuali vittorie e visto che ci sono quest’anno tra campionato e Coppa Italia non ce n’è stato per nessun altro.

Mordechai

Stè…menti sapendo di mentire…
🙂

cipralex

Si, in effetti lo scorso anno mi sono divertito molto di più.

Waters

Bisognerebbe essere più sportivi e tifare Italia come alle Olimpiadi, purtroppo soffrite troppo e non siete capaci…peccato…

cipralex

Io sono molto sportivo nel senso che, nonostante l’età, continuo a praticarlo e ad ammirarne i principi: rispetto delle regole, onestà, chi sbaglia paga….etc etc etc…

Mordechai

Ragioniere Roger, vuoi farmi credere che quando la Juve di
Allegri ha giocato le due finali di CL, tu eri lì, in poltrona, a soffrire assieme a “noi”?
Really?

Waters

Tenevo la Juventus…

Mordechai

Sarà…

Obizzo da Montegarullo

No, no, io mi sono divertito, seppure poco in assoluto, molto di più quest’anno… 😄

Nicola Romano

Vabbe’ una coppa potevano anche lasciarla .

commentanonimo

Piove sul bagnato in genere…

2010 nessuno

In ogni caso il PSG non ha dimostrato chissà quale superiorità nei confronti dell’ Arsenal, ha vinto perché ha sbagliato meno degli avversari

Cuore ross/azzurro

Ha vinto perché ha giocato a calcio. Gli avversari erano impegnati a chiudere catenacci.

Il Regolamento

Quindi il Bayern non ha giocato a calcio, giusto?

2010 nessuno

Come no , giocando a calcio eh? Ha pareggiato con un rigore ed ha vinto ai rigori, i rigori ! Segnandone solo uno in più degli avversari, dov’è tutto sto calcio giocato in più dell’Arsenal? E andiamo che con la retorica non butti la palla in rete

Cuore ross/azzurro

Concordo sul fatto che il PSG abbia sbagliato meno dell’Arsenal, ma non era difficile, visto che gli inglesi hanno costruito in tutto due occasioni da rete nel corso di 120 minuti.

Considerato che il PSG ne ha costruite almeno cinque direi che comunque hanno provato a “giocare a calcio” , nonostante il pullman parcheggiato davanti all’area avversaria.

Per inciso, il secondo(!!) calcio d’angolo dell’Arsenal è arrivato solo al primo tempo supplementare, vedi un po’ tu.

commentanonimo

Beh e’ gia’ un merito, no?

Il Regolamento

Merito di Arteta

Mordechai

OT : al RG Cerundolo batte Landaluce in cinque set.
Durata della partita : 6 (sei) ore e 3 (tre) minuti, roba da finire in un centro di riabilitazione.
Frega un cazzo della CL.
Boa noite.

2010 nessuno

Entro anch’io un attimo nella finestra sul tennis che hai aperto perché avrei anche io qualcosa da dire sul perché abbiano fatto giocare Sinner nel periodo più caldo della giornata, perché visto come stava dominando l’argentino, se facessi il complottista alla gobbo dovrei pensare che l’abbiano fatto apposta…..ma Sinner è un signore anche a regola…

commentanonimo

Il complottista alla gobbo😃🤣.

doctordodo

Se vuoi la mia opinione da vecchio boomer Nadal dei tempi d’oro che ha vinto 14 Roland Garros avrebbe battuto facilmente alcaraz al mattino e Sinner al pomeriggio in qualsiasi condizione di tempo.
Lo stesso dicasi di Federer a Wimbledon e di Djokovic in australia.

Mordechai

Togli il “facilmente” e sottoscrivo.

Il Regolamento

Si, in effetti è un’opinione da boomer 😉
La palla di Sinner viaggia mediamente 15/20 km orari in più di qualunque altro giocatore del circuito. Se Sinner sta bene, quanto pensi potrebbe reggere Nadal?

Waters

Stranamente sono s’accordo con te, il PRN non capisce una mazza di calcio, figurati di tennis😀…hai centrato il discorso con una palla che viaggia di più non hai chances…quindi come mai Djokovic non vince quasi più con Sinner o Alcaraz, certamente non per una questione si età…

Mordechai

Ragioniere Roger, io magari capirò pure mezza ceppa (l’altra mezza la lascio te), ma tu prova immaginare un ipotetico Djokovic vs Sinner o Nadal vs Alcaraz ad ETA’ INVERTITE, quanti giochi pensi che vincerebbero Jannik e Carlos, più di tre a set?
Secondo me, pure meno.

Mordechai

Tu hai idea di cosa sono stati alcuni Nadal vs Djokovic?

Il Regolamento

Certo, li ho visti, sono tipo alcuni Alcaraz Vs Sinner, ma con la palla più lenta

Mordechai

Lascia stare, è meglio.

Mordechai

Che ci avrebbero guadagnato a far fuori la stella del torneo?
Lo stesso Sinner ha poi detto che il caldo ha influito fino ad un certo punto, ha confessato che ad un certo punto ha proprio finito la benzina.
La verità (secondo me) è che Sinner deve frenare e diminuire i ritmi, sta giocando ininterrottamente dall’inizio dell’anno, rischia di brutto.

2010 nessuno

Hai perfettamente ragione sul fatto che Sinner dovrebbe frenare, lui però purtroppo voleva vincere questo trofeo a tutti i costi, perché l’hanno scorso l’aveva perso per poco

Mordechai

Avrebbe potuto rinunciare a quello di Madrid, allora.
O no?
Come si dice…chi troppo vuole…

Il Regolamento

Le 12 non sono l’orario più caldo, le temperature più alte si raggiungono verso le 16

Obizzo da Montegarullo

Boh, non so che senso abbiano nel 2026 gare di tennis su cinque set. Ok gli slam, ma mi sembra che sia tutto un po’ esagerato.

Mordechai

Che senso hanno, allora, certi “tapponi” allucinanti al Giro o al Tour, spesso in condizioni climatiche terribili?

Obizzo da Montegarullo

Però se ci fai caso negli ultimi anni i “tapponi” si riducono ad uno, massimo due nell’arco di un grande giro. Ah, 200 km in bici per un ciclista professionista non sono poi questa gran distanza, conosco amatori pensionati che alla loro non più verde età si sciroppano senza tanti problemi un centinaio di km al giorno.

Mordechai

M’è capitato di vedere alcuni ciclisti, tra i più forti peraltro, quasi agonizzare sui pedali per li sforzo e per il caldo (o per il freddo), ed arrivare al traguardo stremati.
Per non parlare poi di alcune maratone alle Olimpiadi.
Lo sport è (pure) questo.

doctordodo

La storia del tennis è composta principalmente da match epici combattuti per 5-6 ore e decisi al quinto.
Io da giovane vidi la finale di Roma, che quei tempi come tutti i mille, si giocva in 5 set, fra il giovannisomo Nadal e l’argentino Coria : fu una battaglia pazzesca, Nadal al %° set era sotto 4-0 e riusci a vincere.

Obizzo da Montegarullo

Ah lo so bene, solo che i ritmi di gioco sono cambiati e anche le condizioni ambientali e climatiche nelle quali i tennisti si trovano a competere sono costantemente molto più pesanti, e una partita non occasionale di sei ore per me alla lunga è un rischio per la salute dei giocatori.

doctordodo

Fino a 20-30 anni fa i campi coperti non esistevano e quindi niente sessioni serali. Mi ricordo di partite giocate a Melbourne a 45 gradi all’ombra, lo stesso a New York spesso sembrava di stare in una fornace.
E’ anche questo il bello dello sport : superare il limite della fatica.

Obizzo da Montegarullo

Si ma le temperature eccezionali le trovavi stabilmente solo in Australia e solo occasionalmente altrove, ora è la normalità praticamente ovunque e i colpi di calore sono sempre più frequenti e poi non mi dire che i ritmi di gioco siano paragonabili a quelli di trent’anni fa.

Il Regolamento

Assurdo

Mordechai

363 minuti.
L’equivalente di 4 (quattro) partite di calcio.
Consecutive.
Non so se mi spiego.
Ed altre sono durate più di 5 ore.
Sul piano puramente atletico, un tennista sta ad un calciatore quanto la Cavalcata delle Valchirie a Fin che la barca va.

Il Regolamento

Il problema è che se ti piace lo sport nessun atleta può reggere una prestazione di alto livello per cinque ore

Mordechai

Al RG lo hanno fatto in tanti, pure Arnaldi.

Il Regolamento

Non mi sono spiegato. Con tempi così lunghi, la prestazione inevitabilmente scende, sarebbe come far durare una partita di basket 120 minuti effettivi. Più errori, meno vincenti, palla più lenta…

Mordechai

Questo è il tennis.
A me piace.

Classica finale poco spettacolare e forse tutto sommato il PSG ha meritato, in ogni caso per me manca un rigore abbastanza evidente per l’Arsenal.

2010 nessuno

Allora non mi era sembrato solo a me…

Gennaro

Quello al 102′? Assolutamente no, starai scherzando. Madueke si appende al braccio di Mended per cercare di provocare il rigore.

Al massimo il PSG avrebbe avrebbe dovuto avere un chiaro rigore al 14′ per il mani in area di Saka, che con le regole di oggi si sarebbe dovuto dare.

Sono d’accordo sul poco spettacolo, ma comunque grandi calciatori che fanno sembrare le cose difficili “normali”

Obizzo da Montegarullo

L’ho rivisto e resto della mia umile opinione, i due vanno a contrasto, lo vince Madueke che passa davanti a Mendes che nello slancio dell’azione gli salta letteralmente addosso e lo butta a terra senza tanti complimenti. Questa azione è un fallo e non aver concesso il rigore PER ME è un errore.
Non parlo di complotti o chissà che, sbagliare può succedere, ma è l’ennesimo episodio che mi fa dubitare dell’efficacia del VAR al punto che mi sto ricredendo sul cosiddetto FVS (il VAR a chiamata sperimentato in serie C) che ritenevo uno strumento pletorico e invece sta funzionando discretamente nonostante la scarsità dei mezzi (telecamere) impiegati rispetto ad un VAR in serie A.

Modifica il 6 giorni fa da Obizzo da Montegarullo
Il Regolamento

Un ripassino del regolamento non farebbe male. Rigore clamoroso quello per l’arsenal

Cuore ross/azzurro

Addirittura clamoroso! Mah, potenza del tifo.

Gennaro

Ettepareva 🙄

Va bene, sentiamo quale regila nello specifico dovrei ripassare

Persino alcunicommentatori inglesi dicevano che non era rigore…

Il Regolamento

“Alcuni commentatori inglesi”, già…
Regola 12
Un calcio di punizione diretto viene assegnato se un calciatore commette una
delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro
negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
• caricare
• saltare addosso
• dare o tentare di dare un calcio
• spingere

2010 nessuno

Esatto, e quindi non posso non metterti un pollice su, non ti ci abituare però 😎

233
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox