Massimiliano Allegri, licenziato dal Milan per aver fallito il traguardo della Champions League, sarà il nuovo allenatore del Napoli

Allegri al Napoli, ovvero fallire la Champions League ma andarci lo stesso

Il calcio è davvero il mistero di quella fede laica che tutti ci coinvolge. E forse è bello proprio per questo, per la sua assoluta irrazionalità mista anche a un certo esoterismo che ne guida leggi scritte e non scritte, usanze, comportamenti, riti, mercanteggiamenti. L’acrobata Max Allegri trova posto al Napoli il giorno dopo esser stato cacciato dal Milan per aver clamorosamente e miseramente fallito il traguardo della Champions League. 

  Non avendola conquistata ed essendone anche in quota parte pure responsabile, la trova ‘sta benedetta Champions League, il nostro Max, prendendosela paraculescamente a prestito da un altro che l’ha conquistata al posto suo. Non me ne scandalizzo, aggiorno solo il passo di valzer delle panchine e riconosco comunque ad Aurelio De Laurentiis un certo intuito e una capacità di fare calcio – stregoneria – che altri si sognano (al Milan ad esempio). E in ogni caso delle due l’una: sempre meglio Allegri degli algoritmi di moda e oggi prescritti a mo’ di supposta di glicerina. 

   Sapendo che poi, con Allegri, lì si va a finire, vi annuncio che di tutta la teoretica circa l’oscillamento tra i due estremi opposti del pendolo galileiano – spettacolo / risultato – me ne fotto. Non saprei come dirlo diversamente.

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

⚽ Bloooog!

Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

186 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

robocam

a una domanda di un giornalista nel post partita che chiedeva quanto è stats dura il buon Luis Enrique ha risposto ” dura ? noo , fu molto più dura l’anno scorso , provate voi a fare 5 goal all’invincibile armada , sto ancora sudando “

Gennaro

Calafiori proprio non lo vuol far giocare

Il Sindaco

OT: mentre noi dobbiamo rastrellare le giovanili e le serie inferiore alla ricerca di un minimo di talento, Scaloni si può permettere di lasciare a casa Buendia, l’eroe della finale di Europa League.
A chi troppo, a chi niente.

Gennaro

Interessante il 6-4-0 di Arteta.

Alla fine Allegri forse era all’avanguardia

Il Regolamento

Guardare le partite e non capirle…

Gennaro

Generiche affermazioni senza ne arte nè parte

Il Regolamento

Guardare le partite e non capirle

il radarista

L’Arsenal è avanti. Sembra di veder giocare l’Inter.
Il PSG gioca in orizzontale, l’Arsenal verticalizza.

Gennaro

Beh l’arsenal gioca con dieci giocatori a livello dell’area, il PSG non ha molta scelta

Gennaro

Beh si è aperta nel secondo tempo, meno male

Il Regolamento

Infatti hanno preso gol, meno male

il radarista

Quello che non vuoi, all’orto ti nasce.
Mai e poi mai avrei voluto Conte al Napoli invece è venuto e c’è stato due anni.
Figuriamoci Allegri che rende triste ogni squadra che allena.
Napoli è gioia di vivere. Questo ci porta la morte del calcio.

Nicola Romano

In compenso e’ di una simpatia tale .

Gennaro

…e sa creare un gran rapporto con i giocatori (appena letto le dichiarazioni di De Bruyne)

Cuore ross/azzurro

Adda passà a nuttata. Ciao come è passata già con Gattuso e García.
Saluti.

Nicola Romano

Amm a vere comm ce svegliamm (e’ da vedere come ci sveglieremo ) .

Cuore ross/azzurro

Perdonami, ma per quanto ne so io si dice “scetamm'”😉

Waters

La voce è solo sussurrata, da verificare, ma sarebbe clamorosa.
LUI 👹vuole comprare l’Inter, Presidente e proprietario, a capo di una cordata della quale farebbe parte anche Del Vecchio, da padre vecchio interista…

La Nonna Dei Tre Porcellini

Ci sei anche tu nella cordata?

Mordechai

Sì, lui è il nodo.

Waters

Bravo….

Gennaro

Cosa cambierebbe, dal lato pratico?

Mordechai

Con Del Vecchio giocherebbero tutti von i Persol.

Totonno58
Il Regolamento

Manca poco alla finale di CL, che guarderemo in differita su TV8 (benemerita).
Io e mio figlio tiferemo gunners, ma se dovessi puntare 10 euro (non di più) li metterei sul PSG.
Comunque sarà una partita bellissima fra due squadre che, in modi diversi, cercano sempre la vittoria.
PS potete aspettare a commentarla dopo le 21? Grazie🙏

Modifica il 7 giorni fa da Il Regolamento
Gennaro

Grande prestazione del PSG, complimenti

Il Regolamento

Grande prestazione di tutte due, alla fine chi è andata più vicino a vincerla prima dei rigori è stato l’arsenal

Gennaro

In effetti il loro palo .. aspè

2010 nessuno

Guarda io comincio da dopo mezzanotte

Gennaro

Alla fine il Liverpool si è liberato di Slot e sembra che il candidato principale sia proprio Iraola. OK, preferire il Liverpool al Milan ci sta, non è insultante come il Crystal Palace

Pirogov

Allegri vuole la buonuscita dal Milan, pare un milione. 😂😂😂

mnar53

Non e’ una buonuscita: a suo tempo il Milan si e’ impegnato a versare ad Allegri nel caso di licenziamento la differenza tra vecchio (Milan) e nuovo (Napoli) contratto.

Pirogov

Visto che tu hai copia del vecchio contratto, mi dici se c’è un tetto alla differenza o, se il Napoli lo paga zero, l’ingaggio lo paga tutto il Milan?

mnar53

Certo, Allegri resta fermo un anno ed il Milan puo’, anzi deve, pagare tutti i 5 ML. E’ chiaro che c’e’ una trattativa in corso in modo tale che la risoluzione del contratto porti ad un risultato soddisfacente per le due parti Allegri-Milan.

Trmon

Il problema è che la vuole in contanti, e reperire quella cifra in lire non è tanto semplice.

Gennaro

Qualsiasi cifra in lire non è tanto semplice nel 2026…

Il Regolamento

È stato licenziato, perché non dovrebbe prenderla?

Pirogov

Se vuole, prende i popcorn e va all’ippodromo, pagato per intero fino a fine contratto. Oltretutto va ad allenare un concorrente, vuole anche i soldi dal Milan?

Il Regolamento

Mi spiace, non funziona così

Pirogov

In quale “regolamento” sta scritto che funziona così? Se il contratto prevede una buonuscita in caso di licenziamento, allora mi taccio. Diversamente, mi consenta di storcere il naso.

Il Regolamento

Non è più sotto contratto perchè è stato licenziato. Ora, se vieni licenziato per giusta causa ti attacchi, se vieni licenziato perché al padrone girano le palle una buonuscita mi sembra il minimo. L’alternativa è una causa davanti al giudice del lavoro.

Pirogov

Quindi ti risulta che il Milan non gli riconoscerebbe gli emolumenti di contratto nel caso si dedicasse ai popcorn.
Bravo Milan, così si fa. Altro che Juve, che ha continuato a pagare Allegri, Motta e non so quanti altri allenatori, affinché sgranocchiassero popcorn alla faccia nostra.

EroAdAtene

Evidentemente non conosci le regole dei contratti in campo calcistico. Un allenatore lo puoi esonerare, e in quel cado lo paghi fino a fine contratto, a meno di un accordo o delle sue dimissioni. Se lo licenzi, devi pagargli comunque un compenso che sarà valutato tramite i rispettivi legali. Un presidente di club non può licenziare per giusta causa un allenatore a meno che non riesca a dimostrare che questi, scientemente o per evidente inettitudine, non raggiunga gli obbiettivi stagionali, cosa molto difficile da provare in un ambiente lavorativo come il calcio, a meno che non siano scritti nel contratto.

Pirogov

Quindi, visto che tu conosci, dimmi: è stato esonerato o licenziato? E cosa prevedeva il contratto col Milan, buonuscite, incentivi all’esodo, patti di non concorrenza,…?

Il Regolamento

Ma è stato licenziato o esonerato?

Pirogov

Esonerato, tant’è che non ha ancora firmato col Napoli, in attesa di risolvere il contratto.

doctordodo

Resto molto perplesso sulle scelte del calcio italiano, dove nessuno sembra accorgersi di essere stato travolto a livello internazionale e di non contare più nulla.
Allegri dopo 5-6 anni disastrosi fra Juve e Milan, esprimendo un calcio antico e superato, ritrova una big del nostro campionato, il Napoli.
Gattuso una carriera da allenatore disastrosa e dopo la fallimentare esperienza in nazionale va alla lazio; l’Atalanta sembra che prenda Sarri ormai in chiara fase declinante; la Juve dopo il finale di stagione tragicomico conferma Spalletti; aggiungiamo poi che probabilmente Conte torna alla nazionale e la fritata è fatta.
Anche un altr’anno non conteremo nulla a livello europeo e la nazionale stazionierà
fra le squadrette di basso livello.

Il Sindaco

Succederà, ma non per il motivo che dici.
Abbiamo un squadre di giocatori scarsi e presidenti che non vedono l’ora di monetizzare all’estero i pochi talenti che si mettono in luce.
Klopp o Guardiola in persona non cambierebbero la situazione.

Nicola Romano

Vabbè’ , ma il cielo e’ blu sopra le nuvole

Bob Aka Utente11880

Quindi Cardinale ha fatto fuori tutti gli italiani e si sta circondando solo di stranieri con l’aiuto dell’austro ungarico Rangnick. Una sorta di 8 settembre (italianen traditoren inaffidabilen !).
Gennaro qui sotto è fiducioso e non vedo perchè dovrebbe sbagliarsi, Dal canto mio mi chiedo cosa produrrà una serie di manager che non so quanto conoscano per conoscenza diretta il ns campionato. Ma vedremo.
Per ora, daje Arsenal !

Oracolo di Delfi

I manager e gli allenatori non contano una sega. Quello che conta è quali giocatori compreranno e venderanno. E fin quando l’imperativo sarà quello di non spendere più di quanto sia in cassa, non potremo andare molto lontano, ahinoi.

Anch’io comunque stasera tifo i Gunners: una bella vittoria 1-0 al 95′ sarebbe l’ideale…

Gennaro

Tu con ‘sta teoria che gli allenatori non contano. Stai dicendo che il Liverpool avrebbe vinto anche senza Klopp, o l’Inter il triplete anche con Simone? Mah.

Oracolo di Delfi

Io esagero, ma la loro importanza è largamente sopravvalutata, a mio avviso. Secondo te il Milan vincerebbe qualcosa, con i giocatori attuali, allenati da Klopp o Guardiola?

Mordechai

No.

Gennaro

Credo che sia un lavoro di squadra che dura più di un anno. Allenatore + DS. Quindi Guardiola o Klopp non farebbero bene con questa squadra, ma se hanno un DS con cui lavorano bene dopo un paio di anni ti trovi la squadra vincente.

Gennaro

Come osa il vil straniero a venire a piantare le tende nella gloriosa e italica Milano, con la scusa dell’Europa unita???

D’altronde tifi la squadra dei bauscia e del patriottico (eufemismo) Prisco, ci sta

Bob Aka Utente11880

Ti assicuro che non ho nulla contro la straniero, e non solo se si chiama Rummenigge, Zanetti o Mourihno o Chivu.
Sono solo curioso di vedere la seconda squadra di Milano tutta in mano a persone che (Ibra a parte) non conoscono il ns “movimento”. Pensa che alla Juve ne è bastato uno (Comollì)….

Gennaro

Va bene, ma non capisco cosa ti fa pensare che nel mondo moderno, con l’informazione che viaggia così veloce, l’Italia sia quest entità così speciale che solo quelli cresciuti a pizza (senza ananas) e carbonara (senza panna) possano districarsi. L’hai mai giato l’organigramma del Como?

In quanto a Cobolli penso che gli Agnelli abbiamo la fissa degli amministratori brocchi francesi!

Bob Aka Utente11880

Vedremo vedremo. E’ comunque un caso interessante

occasionale

E’ il momento delle fake e delle bufale più inimmaginabili.
D’altra parte con l’ultimo campionato appena terminato e il prossimo non ancora iniziato – e con i club impegnati in delicate ridefinizioni sia tecniche che societarie – non potrebbe che essere così. 
E in questo esercizio, che spesso poi addirittura travalica l’essenza stessa della bufala e della fake per debordare in un vero e proprio ‘lancio di corbellerie’ quando non di autentiche, galattiche cazzate .. le radio private calcistiche non possono che trovarsi in prima linea .
A me capita di ascoltare quelle romane ma non ho dubbi che sia così lungo tutto lo stivale e ovunque l’etere calcistico orbiti intorno a una delle iscritte al prossimo Campionato di A.  

Qualche chicca da una giallorossa che ascoltavo appena ieri in auto.
Solo con Greenwood in campo la Roma guadagna 9 punti – solo con lui – perché le undici sconfitte si riducono a due e le altre nove diventano pareggi (chissà perché poi solo pareggi).
E .. con Greenwood davanti gioco pure con la difesa della Primavera (?).
E se con Greenwood in campo guadagni 9 punti è chiaro che con due Greenwood in campo, affiancati a Malen, ne guadagnerai come minimo 18.
Ecco dunque che si apre la caccia a un altro attaccante di peso.
Anche perché Dobvik è un totale ectoplasma, Soulè una grandissima pippa e Konè non segna neanche se lo prendi di peso e lo lanci dentro la rete insieme alla palla.
Solo che .. Scamacca è sempre infortunato e poi l’Atalanta s’è legata al dito lo scippo di Gasperini da parte della Roma e quindi ai giallorossi Scamacca non glielo darà mai (soprattutto il figlio di Percassi – che su questa cosa è avvelenato), Vlahovic pare che alla fine la Juve se lo voglia tenere e anche Nico Williams è uno che ultimamente si infortuna spesso e un po’ troppo (Nico Williams ? ma chi te lo dà Nico Williams ? ma che lo danno a te ?).
Ci sarebbe poi Lucca – che non è male ma che non è Malen (perché oggi come oggi se non sei Malen la Roma puoi vederla solo col binocolo).

Quello che mi entusiasma delle radio calcistiche di luglio e agosto è questa particolarissima capacità di addizionare, su una base di veridicità, tante autentiche ‘balle’.
L’unica controindicazione è che l’ascolto in auto non è particolarmente consigliabile: perché ce ne sono alcune che quando le senti .. rischi davvero .. non dico di uscire di strada ma di sbandare pesantemente quello sì.
E salire di classe assicurativa per aver ascoltato una radio libera non ne vale davvero la pena 😊

Osaragi

Quello delle radio calcistiche a Roma è un fenomeno a sé stante. A livello generale, si può dire che:
(1) quelle giallorosse (che sono la maggioranza) si distinguono di solito per la loro capacità di dipingere universi parallelI, non basati sull’osservazione obiettiva della realtà. E devo onestamente riconoscere che, al netto della totale assenza di contenuti, hanno se non altro una grande capacità di coniare dei sillogismi del tutto arbitrari.
(2) quelle biancocelesti tentano sempre di giustificare le scelte societarie, riconducendo anche i disastri più annunciati (*) non nell’ambito della critica costruttiva, ma in quello di una visione rassegnata della vita (per la serie “non dobbiamo pretendere mai nulla, perchè non dovete dimenticare che 97 anni fa giocavamo contro il Sorrento in serie B“). 
E se quelle dei cugini provocano esplosioni di sana ilarità, le nostre solitamente causano attacchi di sonno.

(*) qualsiasi riferimento a Gattuso non è puramente casuale.

occasionale

Gran bella descrizione della realtà radiofonica sportiva romana !
Io non mi ero spinto nei dettagli temendo di annoiare gli amici bloggaroli di altre parti d’Italia ma non avrei saputo descriverla meglio .. è proprio così.
Le radio giallorosse mi strappano la pelle, come si dice, perchè è vero .. costruiscono mondi paralleli e si esaltano con poco così come con altrettanto poco si buttano giù, anche esageratamente .. e tutto questo anche nell’arco di periodi molto circoscritti, spesso addirittura di settimana in settimana.
E poi non si fanno alcuno scrupolo di sparare, giornalisticamente parlando s’intende, sulle presidenze e sui tecnici (sui giocatori non ne parliamo), anche quando (perchè ne hanno avuti) di valore e spesso anche con eccessiva frettolosità.
Quelle laziali le trovo più abbottonate, composte, forse rassegnate – come dici tu.

Gennaro

Intristisce che i media italiani non parlino del PERCHÉ Greenwood sia disponibile in squadre di media portata in Europa nonostante fosse una stella in ascesa.

Ha violentato e menato ripetutamente la fidanzata, al punto che lei ha rilasciato registrazioni fatte sul telefonino. Roba abbastanza agghiacciante. Per questo in Inghilterra è persona non grata, nonostante l’indubbio talento. Il caso è poi stato archiviato perché come capita spesso a vittime di abusi lei ha subito pressioni per ritirare la denuncia, senza di cui la polizia non può procedere. Ma le foto e l’audio han fatto il giro web.

L’ennesimo esempio di come la cultura italiana tratti la violenza sulle donne

Modifica il 7 giorni fa da Gennaro
occasionale

Per onor di cronaca debbo riconoscere che su questa radio che ascoltavo ieri un certo dibattito sul tema, seppure breve, c’è stato e ha registrato questo tipo di posizioni.

Da un lato c’era uno che diceva ‘a me di quello che fa fuori dal campo non me ne frega niente, come calciatore il suo ruolo ce l’ha sul campo ed è sul campo che io lo giudico’ .. e dall’altro uno che gli ribatteva ‘tu puoi dire che quello che fa fuori dal campo non ti interessa, è una posizione legittima sulla quale si può essere d’accordo o meno ma comunque legittima, epperò quello che ha fatto o fa fuori del campo lo devi sapere, lo devi conoscere’.

Questione femminile a parte .. è’ un po’ come la questione se sia giusto o meno che un cantautore impegnato e di sinistra abbia la villa all’Argentario e l’appartamento a Manhattan, se cioè a noi deve interessare solo quello che canta – una volta si diceva il suo ‘messaggio’ – oppure gli è richiesta una coerenza complessiva fra il suo messaggio, appunto, e la vita che conduce.
Problemi che non si risolveranno mai.

Modifica il 7 giorni fa da occasionale
Gennaro

Buon a sapersi che ne hanno parlato.

Ma il confronto con il cantautore impegnato mi sembra di cattivo gusto e teso a minimizzare la questione. La violenza sessuale è obbrobriante e porta in prigione (o dovrebbe). L’appartamento a Manhattan è completamente legale.

occasionale

Sì, certo, ci mancherebbe .. non sono cose reciprocamente paragonabili sul piano morale e della legalità.
 
Ma dell’illuminante dialogo fra i due volevo dare semplicemente una traduzione filosofica (a prescindere dalla gravità morale o dalla perseguibilità legale dei diversi comportamenti).

Del Fico politico, o di Greenwood o ancora del cantautore di sinistra che canta l’uguaglianza .. debbono interessarci solo – rispettivamente – le iniziative propugnate sul piano politico, l’efficacia delle azioni e dei gol e la bellezza poetica e musicale dell’uguaglianza e della giustizia cantate …. oppure deve interessarci pure che il primo avesse (così si diceva ma magari non era neppure vero) una persona a servizio in nero, che il secondo sia non poco incline alle violenze fisiche e sessuali e che il terzo passi le proprie vacanze su uno yacht o alloggi abitualmente in delle suites ?

E nel secondo caso quali sono i limiti legali e morali non oltrepassabili (perché – per esempio – un conto è avere una condanna penale per aver tirato a uso personale una certa quantità di sostanze e un altro una condanna per averne spacciato ingenti quantitativi o per aver massacrato di botte qualcuno).

E’ solo in questo senso che parlavo di problemi che non si risolveranno mai: perché legati alle linee che ciascuno di noi tira – diverse da una persona all’altra.

Guarda tu se per uno che non hanno ancora nemmeno comprato dobbiamo infilarci in queste cavolo di problematiche ..

Gennaro

La prossima classifica basandosi sull’informazione attuale

– Inter, gli unici che al momento sembrano sapere quello che fanno, intoccabili
– Roma, dipende da chi arriva e da come si muovono, ma con Gasperini sono in buone mani
– Atalanta, se ne parla poco ma secondo me il connubio Sarri-Dea funzionerà
– Napoli, buona società ma allenatore bollito. Ma quel vecchio marpione di DeLa sa che nel panorama attuale dovrebbe bastare per un posto CL
– Milan, troppo presto per parlarne, ma se veramente arriva Rangnick e qualcuno come Glasner, la vedo bene. Magari non alla prima stagione, ma se hanno pazienza..
– Juve, Cobolli-Spalletti disastro annunciato
– Como, non reggerà il doppio impegno
– Lazio, Gattuso disastro annunciato
– Fiore, ah è vero, ci sono anche loro

Modifica il 7 giorni fa da Gennaro
Cuore ross/azzurro

“Ma quel vecchio marpione di DeLa sa che nel panorama attuale dovrebbe bastare per un posto CL.”
Lo avrà pensato anche di Garcia, a suo tempo. E aveva addirittura ancora Kvara e Osi. Sappiamo bene com’è finita…
A proposito: oggi forza Kvicha!!

Il Regolamento

L’under 17 fa fuori senza problemi il Montenegro ed è in semifinale degli Europei.
Lunedì con la Danimarca basta un pareggio per il primo posto.
E poi probabilmente il Belgio, e in finale la Spagna, incrociamo le dita.

Osaragi

Giusto ieri, il nostro direttore sportivo ha fatto fuori “un” Montenegro. E doveva essere una bottiglia intera, a giudicare dal contenuto delle sue ultime dichiarazioni.

Gennaro

E bravi i 17 enni! Ora mi raccomando che vadano al Padova o al Savona “a fare panch.. emm “esperienza” e non gli passi neanche per la testa di cercare una squadra in campionati d’oltralpe

Il Regolamento

Dai, piantala, stai sostenendo delle tesi che non dimostri. Quanti under 17 della nazionale francese giocano all’estero? Non lo sai e non ti interessa, vero?

Gennaro

Anche te stai sostenendo delle tesi che non sai e non ti interessano…

Transfermarkt mi dice che la U17 Francese ha un giocatore nel Real, la U19 ne ha 8 all’estero (uno all’Udinese), la U21 10.

L’italiana ha 0 U17 all’estero, 4 U19 (complimenti ad Andrea Natali che è andato al Barca a 12 anni, anche se non l’hanno tenuto), la U21 0.

Tra gli U21 un sacco di “Juve Stabia” e via dicendo, delle “grandi” solo un interista e un atalantino. Tra gli U21 francesi, la metà che sono in Francia sono nel PSG

Insomma le prospettive per i giovani italiani non sono rosee, nè trovano spazio a casa, nè vanno a cercarselo all’estero

doctordodo

Restp perplesso sulle scelte del calcio italiano che non si è accorto di essere stato travolto a livello internazionale e di non contare più nulla.
Allegri dopo 5-6 anni disastrosi fra Juve e Milan, esprimendo un calcio antico e superato, ritrova una big del nostro campionato, il Napoli.
Gattuso una carriera da allenatore disastrosa, dopo la fallimentare esperienza in nazionale va alla lazio; l’atalanta sembra che prenda Sarri; la Juve dopo il finale fallimentare conferma Spalletti; probabilmente conte torna alla nazionale.
Anche un altr’anno non conteremo nulla a livello europeo e anche la nazionale navigherà
fra le squadrette di basso livello.

Pirogov

Allegri vuole Rabiot e Vlahovic al Napoli. Se riesce a portarsi anche De Sciglio e Alex Sandro, non ce ne sarà per nessuno, né in Italia né in Europa.

Gennaro

Vedo un atteggiamento un po’ ossimorico qui dentro:

“Allegri è bollito e allena da cani.”
“Allegri ne sa più di tutti e il Milan a fine stagione lo rimpiangerá.”

Insomma, decidetevi

Obizzo da Montegarullo

Allegri è ancora relativamente giovane (58 anni) ma calcisticamente sembra più vecchio di Gasperini (che invece ha la mia età, dieci anni di più), di sicuro la sua carriera ci dice che, pur non essendo un fuoriclasse, non è affatto un asino (anche se ha fatto perdere al Milan la Champions in maniera a dir poco asinina) ed è anagraficamente ancora in grado di potersi rinnovare. Magari con stimoli del tutto nuovi e il clima partenopeo chissà…

Mordechai

Ad Allegri, per potersi rinnovare, occorrerebbe un’esperienza (almeno biennale) all’estero, è praticamente l’unico dei “big” ad essere del tutto autarchico.
Ma non credo che sia interessato alla cosa.
O che qualche club straniero sia interessato a lui.

Gennaro

Ma poi 58 anni non è assolutamente giovane, ma stiamo scherzando? Giovane per un allenatore è sotto i 48 anni

Modifica il 7 giorni fa da Gennaro
Gennaro

Come già scritto sotto, non sarà un asino ma alla fin dei conti ha fatto bene solo con Marotta, e la storia recente parla ormai di un 6-7 anni tra fallimenti e inattività. E da quello che dice il gossip a lui del calcio non è mai fregato molto, non è che abbia passato gli anni di inattività a rinnovarsi.

Comunque lo vedo benino al Napoli, ma solo per mancanza di avversari e il fatto che non sono affatto male a scovare buoni giocatori. Di certo non si sarebbero rivolti a Fullkrug…

Il Regolamento

Magari abbiamo idee diverse

Gennaro

Si, ma spesso la stessa persona sembra averle 😉

2010 nessuno

Se posso un pensiero: il fatto che sia un tecnico di esperienza e che di tecnica calcistica ne sappia effettivamente tanto, non vuole dire che riesca sempre ad essere vincente, e al riguardo vorrei ricordare l’esempio di Ancelotti al Napoli, per poi vedere cos’ha fatto al Real

Giorgio Bianchi

Ancelotti al Napoli arrivò secondo dopo la Juve di Ronaldo

Gennaro

Infatti sarà interessante vedere Mourinho al Real, un altro dato come bollito.

In quanto ad Allegri, penso che una volta ne sapeva abbastanza, non tanto, e con un DS che gli metteva su una buona squadra poteva fare bene. Ma il calcio si è evoluto e lui no, quindi non basta più. Ma vista la concorrenza e il fatto che al Napoli sono bravini a trovare giocatori, farà benino.

Nicola Romano

Magari una differenza tra Napoli e Real c ‘ era pure o no ? .

2010 nessuno

Ovvio, ma se Ancelotti fosse stato bollito, come veniva definito anche lui, a maggior ragione avrebbe fallito a Madrid, e invece….
Tieni presente che a me, da interista, l’uomo non è simpatico per niente, avendo lui dichiarato più volte che all’Inter non sarebbe mai venuto ad allenare.

Obizzo da Montegarullo

Sarebbe venuto, sarebbe venuto, egli è che non l’hanno mai cercato…

Luc10 Dalla

Bologna: per il dopo Italiano si pensa a Tedesco!

Davvero credevo che Sartori e Divaio fossero dei mostri per quanto riguarda il mercato, ma anche come umoristi non scherzano per niente… 😜

il ghiro

Lucio, a Bologna i dizionari italo-germanico andranno alla grande. Mi accorgo che il tuo gioco di parole non è stato afferrato da tutti i blogghisti, qualcuno ti ha risposto seriamente, invece era molto azzeccato.
Il divertente è che anche Vincenzo Italiano è in realtà Tedesco, è nato a Karlsruhe, a voi i tedeschi sono sempre piaciuti, da Helmut Haller in poi.

Modifica il 7 giorni fa da il ghiro
Claudio Mastino 62

Hai nominato il grande Helmut Haller, uno dei miei giocatori preferiti insieme a Miro Klose che vinse uno scudetto con il Bologna e due con la Juve;
Helmut era un centrocampista offensivo dotato di un’ottima tecnica individuale, bravo sia nel fornire assist ai compagni, sia nel
concludere a rete ed eccezionale
nel dribbling. Quando Gazza venne alla Lazio mi ricordò proprio il grande giocatore tedesco, erano molto simili nelle movenze e nel dribbling così come Dybala assomiglia nel dribbling a Omar Sivori.

Gennaro

Penso che l’abbiano capito tutti il gioco di parole, non è che si parli di roba da settimana enigmistica qua 😉

2010 nessuno

Non ti ispira Tedesco , quindi?

Modifica il 8 giorni fa da 2010 nessuno
Luc10 Dalla

Io sono entusiasta di Tedesco! Era uno di quelli contattati già per il dopo Motta.

Auf wiedersehen Italiano

2010 nessuno

D’accordo , però avendo tu definito prima la scelta del tecnico “umoristica”, da parte di Sartori e Di Vaio, davi un’ altra impressione.

Gennaro

Comunque Tedesco (che é proprio tedesco – cresciuto là, passaporto tedesco, ha fatto il patentino da allenatore in Germania) fa anche lui cagare, purtroppo.

Luc10 Dalla

Non credo. Ne riparliamo tra un annetto

Gennaro

Sarei curioso di sapere da dove venga tutto questo entusiasmo per Tedesco. La sua carriera parla da se, è uno Stramaccioni in salsa tedesca.

Modifica il 8 giorni fa da Gennaro
Pirogov

Per colmo di ironia, Italiano è nato in Germania e Tedesco in Italia

Obizzo da Montegarullo

😄 😄 😄

Luc10 Dalla

🤭

Nicola Romano

Entrambe le mie ( Lazio e Napoli ) ,a posto sono .

Totonno58

Anche io me ne fotto bellamente della dicotomia giochisti-risultatisti (tra l’altro abbiamo visto qualche volta, ad es.,Sacchi vincere giocando penosamente e Trapattoni perdere facendo gran calcio…in fondo si tratta sempre di mandare un pallone dentro una porta…), però considero Allegri un po’ troppo, quanto a modo di scendere in campo…vabbè, che dire…speriamo bene, magari l’aria di Napule lo renderà un po’ meno antipatico e ed un po’più ispirato….

Waters

Fallimento annunciato quello di Allegri, il Napoli si giocherà il quarto posto con Como e Milan, Roma e Juventus sono una spanna più forti e hanno trainer migliori…

Gennaro

La Juventus? vaneggi. Ha un allenatore bollito, deve rifare mezza squadra con un DS che ha fatto disastri ovunque sia andato. E tutto questo senza poter offrire la vetrina CL a potenziali acquisti. La Juventus farà cagare, fidati. Inter Roma Napoli le saranno davanti

Modifica il 8 giorni fa da Gennaro
Gennaro

Intanto l’infido Pirlo, non contento di fare il testimonial per una ditta di scommesse (già di per se riprovevole), per di più russa, partecipa a una manifestazione di football-washing nella perfida Russia con il fedifrago Materazzi, seguendo l’esempio del nequitoso Totti, che lo fece prima di lui. Che dire, questi calciatori hanno tutto lo spessore morale di un pelo pubico.

[INGLESE] https://www.theguardian.com/football/2026/may/27/andrea-pirlo-marco-materazzi-criticised-attending-football-day-russia

pirlo-spessore-morale
Topo Seduto

Moralmente ributtante prendere soldi per giocare a calcio in un paese guerrafondaio, governato da irresponsabili che stanno conducendo politiche fasciste, razziste e omofobiche.
E pare che quest’estate saranno centinaia di giocatori a farlo.

Gennaro

Two wrongs don’t make a right.

Con la differenza che la Russia è nostra nemica

Waters

Pecunia non olet…

Luc10 Dalla

Sossoldi

Obizzo da Montegarullo

Si vede che ne ha bisogno…

Gennaro

E si.

Bob Aka Utente11880

Leggo che il Milan (aka Cardinale) vorrebbe Rangnick (new entry nel radar milanista) come plenipotenziario, che vorrebbe pieni poteri tra cui la scelta dell’allenatore, ruolo x il quale vorrebbe tale Jaissle (new new entry) attuale allenatore dell’Al Ahli.
Perchè provo questo senso di spaesamento ?

Modifica il 8 giorni fa da Bob Aka Utente11880
il radarista

Al Hali, se non ricordo male, potrebbe significare “la mia famiglia” oppure una questione di famiglia.

Gennaro

Perché sei provinciale?

Bob Aka Utente11880

Forse si come la maggior parte degli italiani, ma che c’entra ? Lo spaesamento nasce da un senso di estemporaneità che queste ipotesi mi trasmettono. E occhio al mito dell’apertura mentale, altro trappolone pe provinciali…

Gennaro

Boh, a me sembra che qualunque mossa facessero adesso la troveresti estemporanea…

Bob Aka Utente11880

Perchè ?

Gennaro

Se rivolgersi a Rangnick è estemporaneo, non sarebbe lo stesso se si rivolgessero chessò, a Sabatini o Paratici?

Modifica il 7 giorni fa da Gennaro
2010 nessuno

Tu invece ti ci ritrovi? Perché anche io faccio fatica a seguire queste, trame

Gennaro

Non capisco il problema (a parte quello classico degli italiani di pensare che il mondo finisce alle Alpi)

Rangnick dovrebbe essere già noto, è stato DS del Lipsia e li ha portati stabilmente nei piani alti della Bundesliga ma con una politica che privilegiava i giovani, e non con il “metodo sceicco” (anche se la Redbull i mezzi li avrebbe). Ragion per cui è diventato noto (se ne era parlato al Milan già in passato, e poi è andato al Man U). Sembra un personaggio alla Gasperini, un po’ rompicazzo ma ottiene risultati. In ogni caso una persona seria.

Jaissle non lo conoscevo, ma una veloce ricerca su Wikipedia mi dice che é un discreto allenatore emergente a inizio carriera.

É chiaro che il Milan o si rivolge al solito marpione italiano che fa giocare la squadra da cani e prende pesci in faccia in Europa (Conte? Spalletti?) o si rivolge a un allenatore emergente. Ma prima deve trovare un DS che glielo scovi, questo allenatore emergente

Un po’ di apertura mentale non guasterebbe

Maurice

What a wonderful world
Soprottutto in questo blog.
Leggo i commenti dei gobbi e dei cugini che praticano il calcio minore e mi convinco
che il prossimo anno aumenterã la dose di wonderful

Modifica il 8 giorni fa da Maurice
Bob Aka Utente11880

Ecco appunto la Champions: forse ha più esperienza Allegri (incluse 2 finali giocate) che Italiano.

Gennaro

Ho sempre trovato quest’espressione, “il valzer delle panchine” abbastanza peculiare. Valzer?

Non dico che bisogna rifarsi per forza alla techno del post-communismo, o al boomer rock della pax americana, o al jazz della seconda guerra mondiale. Ma valzer? Qui si parla della musica di punta dell’impero asburgico, roba che precede la prima guerra mondiale, quando né la SCC Napoli né la AS Roma ancora esistevano.

Pirogov

Se proprio dobbiamo abbinare un genere musicale, direi che “il Trap delle panchine” è quello che meglio si confà.

Gennaro

😆

Modifica il 8 giorni fa da Gennaro
Maurice

Do you speak english ?

monica

Ma nel valzer si gira,si gira,…si va un po’ di qua e un po’ di là…
😅

Gennaro

Si, ma fiola, l’é roba da trisnonni…

Modifica il 8 giorni fa da Gennaro
commentanonimo

La vicenda Allegri è sicuramente intrigante. Vi dico il perchè. Qua dentro una discreta maggioranza incluso il sottoscritto ritiene Allegri “bollito”, un Mister che non dà e forse toglie. Alcuni come il Regolamento ci fanno notare che forse ne saprà più Allegri che noi.

Ora AdL non ha un curriculum di sprovveduto, io oserei dire che alla fine si mangia pure Marotta in alcune cose, il suo Napoli è pure in attivo e lui ci mangia sul Napoli, mica ci perde soldi. Quindi che AdL scelga Allegri è interessante, forse lui vede cosa non vedono i più tifosi, non un Mister antiquato…ma un valorizzatore. Che poi tutto si regge sulla domanda se quando il Mister fallisce fa cacare la squadra od il Mister. Su Spalletti, che io dicevo, ha fatto peggio degli altri, qualcuno mi ha detto “Di Gregorio ha fallito”. In effetti, al netto dei punti lasciati per i soliti episodi arbitrali interpretati col regolamento Juve alla mano, e dei punti lasciati dai gol presi al primo tiro, la Juve era dentro la CL. Del Milan, non so, quanto Allegri possa dare colpa a se stesso e quanto alla squadra, le sconfitte della Juve con la Fiorentina e di Milano col Cagliari sono abbastanza desolanti per un Mister. Non sapeva Spalletti di dover schierare Perin, ad esempio? Boh.

Detto questo, comunque vada stiamo parlando di un campionato di una Nazionale eliminata dalla…Bosnia, e in cui la squadra più forte sta sotto ad altre 10 squadre europee, e ne ha prese 5 in finale. Quindi non possiamo neppure definire il nuovo lavoro di Allegri alla stregua di allenare un top team. O no?

2010 nessuno

Io spesso dissento dalle conclusioni di Reg, però si, quando dice che Allegri ne sa più di tutti noi qui, ha ragione.

Gennaro

Caso da manuale di fallacia dell’appello all’autoritá. Siccome ADL è bravo ogni sua decisione sarebbe automticamente quella giusta.

Ma lui è anche quello che ha scelto Garcia, che ha creato tutto quel casino con tanto di ammutinamento quando c’era Ancelotti, ecc

comevolevasidimostrare

penso che ADL abbia fatto bene due conti: col primo risparmia 4 -5 ml di € d’ingaggio, col secondo s’è levato di torno un rompicoglioni della maronna

commentanonimo

Comprendo cosa dici, vengo da una scuola in cui ritengo “che non conta chi ha una idea, ma è l’idea che conta”. Ma sappiamo tutti che non è così, ad esempio il mio direttore, interista, funziona così: Io dico “dovremmo mettere x su quel progetto”. Lui “E’ una caxxata”. Il valutatore finale “Sono d’accordo. E’ una caxxata”. Due settimane dopo, il mio Direttore fa “Ci ho pensato, dovremmo mettere x su quel progetto”. Il valutatore finale “Eccellente”. This is Italy, by the way.

Io però ho detto “…che AdL scelga Allegri è interessante, forse lui vede cosa non vedono i più tifosi, non un Mister antiquato”. Rimane aperto il quesito

Mordechai

Il valutatore ha capito tutto, mi sa.

commentanonimo

O è solo un leccaculo.

Mordechai

Tu dici?
😂😂😂

Mordechai

Il valutatore ha capito tutto, mi sa.

Il Regolamento

Spalletti resta alla Juve e Allegri va al Napoli.
Lo scrivo oggi che è il 29 maggio e mancano 12 mesi alla fine del prossimo campionato, e mi salvo pure il link del commento.
Testa a testa fra Napoli e Juve.

Gennaro

Per il 4 posto? Concordo

Oracolo di Delfi

Come se il Milan avesse fallito per colpa di Allegri! Tutte cazzate. Io aspetto solo di vedere la faccia di Cardinale fra un anno, dopo che Allegri avrà vinto lo scudetto col Napoli.

Bob Aka Utente11880

E’ sufficiente anche un secondo posto

Gennaro

Ha fallito ANCHE per colpa di Allegri

Giorgio Bianchi

Devo confessare che Allegri proprio non mi entusiasma, anzi e lo avevo anche già detto. Ma anche l’alternativa che si prospettava, cioè Italiano, ancora meno. Ribadisco che avrei gradito, e molto, Palladino e sono certo che ovunque andrà farà bene, anzi visto che ormai a Napoli non verrà suggerirei proprio al Milan di prenderlo. Ma, considerando che l’ultima volta che ha preso il posto di Antonio Conte poi ne ha vinti 5 di fila,😁😎si potrebbe anche ipotizzare una cosa del genere. Personalmente a me andrebbero magnificamente anche solo tre, non essendo la Juve😊😁😈

Contrariamente al dott. Bocca non credo che la CL l’abbia persa Allegri, ma secondo le voci che girano e gli atteggiamenti visti, sia stata una scelta dei vertici per avere lo spunto per fare, come hanno fatto, tabula rasa!

Vedremo se avranno fatto bene oppure no. Io credo di no, il che considerando il seguito del Milan non promette nulla di buono per loro.

Come avevo detto domenica ho guardato gli ultimi 20/25 minuti di Milan Cagliari e, a parte il fatto che il Cagliari, come minimone avrebbe potuti fare altri tre il che attesta quello che sospetto sia realmente accaduto, quello che mi ha sorpreso davvero è stato il lunghissimo silenzio di Pardo al fischio finale. O non trovava le parole per un commento o evidentemente ha lasciato trasparire la sua incredula delusione da tifoso.

Gennaro

> secondo le voci che girano … sia stata una scelta dei vertici per avere lo spunto per fare, come hanno fatto, tabula rasa!

Scusa ma queste sono sciocchezze complottistiche. La dirigenza si sarebbe autosabotata per quale motivo preciso? Non hanno certo bisogno di inventarsi scuse per licenziare nessuno. Potevano mandare tutti a casa anche se vincevano lo scudetto

> il fatto che il Cagliari, come minimone avrebbe potuti fare altri tre il che attesta quello che sospetto sia realmente accaduto

Attesta solo che a te da buon napoletano piace credere ai gombloddi 😉

Giorgio Bianchi

Mi sorprende che uno che si dice Gennaro e quindi intendendo indicare la sua origine partenopea( ma potrebbe anche trattarsi di un vezzo, diciamo così) sebbene tifoso, mi pare di capire interista, parli di tendenza dei napoletani a credere ai complotti.
A parte che mi sembra una generalizzazione errata, ma abbastanza indicativa di un certo pensiero,
purtroppo( evidentemente sei troppo giovane per ricordare) io ho memoria del presidente di una società contemporaneamente presidente federale, di un calciatore che all’intervallo di una gara va nello spogliatoio dell’arbitro, ma anche di una squadra che da assoluta dominatrice improvvisamente si ferma perdendo 5 gare consecutivamente, solo per citarti le più belle, ma ne avrei molte altre che tralascio per non essere troppo lungo.

Per cui direi che più che piacere a me credere ai complotti, forse piace di più a te illuderti che sono tutti onestissimi e specchiati.🥴

Modifica il 7 giorni fa da Giorgio Bianchi
Gennaro

Se proprio ti interessa ho delle radici meridionali (il 50% dei miei genitori) e abbastanza contatti con quella cultura per sapere che non mi piace neanche per niente. Assoluta mancanza di senso civico, livello basso di educazione, disorganizzazione totale, e per qualche motivo gridate tutti, sempre. Non fa per me.

Sicuramente ne sono passate di cotte e di crude nel calcio in passato, ma questo non vuol dire che lo stesso sia successo adesso. Preferisco una sana applicazione del rasoio di occam all’inventarmi scenari che non si possono dimostrare.

Nello specifico, l’idea che una società che sta cercando di tornare grande e a cui servino soldi rinunci alla CL perché hanno bisogno di una scusa per riorganizzare l’organigramma societario mi sembra abbastanza ridicola. E il fatto che a te non sembri tale, ma invece decidi di darci peso, non fa che confermare i miei giudizi su quella cultura.

Modifica il 7 giorni fa da Gennaro
Giorgio Bianchi

No caro, la cosa non mi interessava punto. Che tu abbia padre o madre meridionale, se sei vissuto sempre sotto le Alpi non fa di te un mezzo meridionale, anzi.

Il fatto poi che fai delle generalizzazioni sia verso i miei pensieri, che verso i miei conterranei, tutte evidentemente basate su pregiudizi radicati da un auto senso di superiorità nei confronti di altri( nello specifico i meridionali) poggiato sul nulla più grande e su una presunzione Ancor più grande, fa di te il classico razzistello aggratis. Ne avevo già la sensazione da altri tuoi commenti dai quali traspariva una notevole dose di, come dicevo, presunzione.

Tutto questo risulta ancora più ridicolo provenendo da uno che accusa anche altri di provincialismo. Per tutto il resto ti lascio alle tue strampalate convinzioni che trovo inutile discutere. Ribadisco il concetto visto che lo fai anche tu. Se credi che le cose che ti ho raccontato( una infinitesima parte) siano cose del passato sei un inguaribile credulone.

Gennaro

Come avevo anche scritto (non che tu sia il tipo che presta il minimo di attenzione a quello che ha da dire l’interlocutore) ho avuto abbastanza contatti nel corso degli anni da conoscere la cultura “dall’interno”, per così dire. Ma non lasciamo che i fatti si mettano di mezzo alle tue fantasiose ricostruzioni, ci mancherebbe.

Giorgio Bianchi

Ah ok quindi sei razzista non aggratis, ma convintamente. Il che è pure peggio, ma per te no.

Conoscere dall’interno cosa? La famiglia di tuo padre o tua madre una volta ogni tot anni vista con lenti deformanti?
Dai malndragem, sei patetico nel tuo razzismo e molto ma molto provincia lotto.

Gennaro

Non hai la più pallida idea di cosa stai parlando, non mi conosci. Solo ad hominem e vittimismo. Va a ciapè i ratt

Giorgio Bianchi

Complimenti mezzosangue

Oracolo di Delfi

Che il suicidio del Milan sia stata una “scelta dei vertici” non credo, almeno non intenzionalmente. Però è vero che le cause vanno cercate nei dissidi fra Allegri e Ibrahimović, e delle ricadute a livello di spogliatoio. Ovviamente fra i due litiganti Cardinale ha scelto il più stupido e incapace.

Mordechai

Un pensierino a Thiago Motta proprio no?
E’ presuntuoso, è vero, ma ha grandi … idee.
A Napoli avrebbe fatto un gran lavoro.
Allegri è Prima Repubblica.

Giorgio Bianchi

Motta va bene per il panettone😁😎 che tra l’altro neanche mi piace😆

Modifica il 7 giorni fa da Giorgio Bianchi
Cuore ross/azzurro

Anche a me sarebbe piaciuto, soprattutto al posto di horto muso.

Gennaro

Effettivamente ha fatto rendere Zirzkee come non é riuscito a nessun altro, quindi magari non è Klopp, ma neanche così scarso

cipralex

Mi sa che a Motta ci pensi solo tu 🤔

Luc10 Dalla

Motta va al Milan

Mordechai

Dai tempo al tempo, Motta sarà entro 5 anni il nuovo Luis Enrique.

2010 nessuno

Caspita Ugo, nelle sprdute lande della Ciociaria piace giocare d’azzardo…😎

Mordechai

Mi ci gioco un panino con la porchetta.
Che, per inciso, mi fa pure abbastanza schifo.
😅

Fandango

Quindi avremo il centenario di horto muso.
ADL aveva detto in conferenza stampa che ha necessità di valorizzare i 30 calciatori in rosa. L’annata passata ha reso meno appetibili praticamente tutti, soprattutto il plotone dei 12 che ha giocato lontano e fallito (ad occhio nessuno riscattato).
Se ADL e Allegri mi spiegassero come si valorizza una rosa giocando al pullman davanti alla porta, avrei tanto piacere a sentirli.
Sarà un pessimo campionato.

occasionale

Bella l’immagine del pullman davanti alla porta, molto efficace 😊

cipralex

Soprattutto nuova!

occasionale

Sì, è vero, mi era scappato un sempre prima di molto efficace.
Diciamo che è una delle più classiche immagini calcistiche e che il contributo di Max alla sua sopravvivenza nel calcio del terzo millennio non è affatto trascurabile.

Cuore ross/azzurro

Il presidentis ne ha fatta un’altra delle sue. Che dire, ci aspetta un’altra annata di sofferenza come con Garcia o Gattuso.

Da un lato sono obbligato a fargli gli auguri sulla panchina del Napoli ma dall’altro spero che se ne vada presto.

cipralex

Lo dicevano anche i tifosi della juve al suo arrivo a Torino…poi hanno cambiato idea…

Mordechai

E poi l’hanno ricambiata.

cipralex

Solo in pochi…i più…esigenti

Mordechai

Meglio pochi ma …
🙂

Ruggero

“To fail upwards”, credo si dica in inglese.

Già a me faceva strano che la Juve (non una squadra a caso: la Juve!) avesse preso Spalletti solo qualche mese dopo i disastri in Nazionale. Ormai sembra il gioco del 15, le sedie musicali: Conte Spalletti Allegri, magari Sarri Gasperini e Mancini. Sempre questi, salvo puntate all’estero. E ci credo che hanno vinto: sono sempre loro ad allenare buona parte delle scudettabili.

Perché poi andare così tanto sull’usato sicuro? La migliore differenza reti l’hanno fatta Fabregas e quello-su-cui-l’Inter-ha-ripiegato-perché-non-riusciva-a-prendere-Fabregas. E sono in CL tutti e due.

Misteri della fede, ha ragione Bocca.

Il Regolamento

E non ti viene in mente che magari sono scudettabili ANCHE perché hanno quegli allenatori lì?
In ogni caso negli ultimi venti campionati hanno vinto lo scudetto solo quattro squadre, ma con DIECI allenatori diversi. Non mi sembra un oligopolio così assoluto.

Ruggero

Ammettendo che l’Inter avesse la migliore rosa e che non ci volesse poi tanto a vincerci lo scudetto quest’anno, come fa , uno può trasportare questo ragionamento alla Juve di Conte/Allegri/Sarri e dire che ci avrebbe vinto lo scudetto, se non proprio chiunque, almeno chiunque con un minimo di esperienza in Serie A. Se guardiamo i rispettivi palmares all’estate 2025, le “garanzie” che davano, uno avrebbe pensato che Chivu avrebbe probabilmente perso lo scudetto e Allegri magari l’avrebbe vinto, ma la forbice è stata molto più larga. E non è che per me Chivu abbia fatto chissà che, almeno se guardiamo alla CL e agli scontri diretti: non è un fenomeno a preparare le grandi partite…

Il Regolamento

Togli pure la Juve dei nove scudetti, ne restano 11 negli ultimi vent’anni. Sicuro che ha vinto SEMPRE la squadra che avrebbe vinto con chiunque in panchina? Non credi che l’allenatore abbia fatto la sua parte, considerando che alla fine vince uno solo? Sinceramente la tua visione mi sembra un po sennodipoista

Modifica il 7 giorni fa da Il Regolamento
2010 nessuno

Vedremo subito coi prossimi campionato e CL se Chivu ha imparato….

cipralex

Fabregas è a Como da 4 anni con carta bianca per le operazioni di mercato e budget di tutto rispetto.
Chivu partiva con la squadra più forte ed esperta animata da spirito di rivalsa dopo le figuracce dell’anno scorso ed ha avuto la fortuna di misurarsi contro la squadra riserve dell’unico possibile avversario, il Napoli.
Sicuramente bravi ma ogni bravura ha il suo perché.

Ruggero

La lettura dello “spirito di rivalsa” mi sembra il classico senno di poi. Dopo le cinque pere dal PSG, l’addio di Inzaghi, il ripiegamento su Chivu e la partenza con 4 sconfitte nelle prime 12 di campionato, non erano in pochi a parlare di fine di un ciclo, Inter da rifare, ecc.

Mi sembra anche un doppio standard questa narrazione sulle “riserve del Napoli” quest’anno e le “figuracce” dell’Inter nello scorso: dubito che il Napoli avrebbe vinto quello scudetto se avessero dovuto giocare 15 partite di Champions anche loro. Con Arnautovic-Taremi-Correa come riserve d’attacco per una stagione lunghissima.

Modifica il 8 giorni fa da Ruggero
2010 nessuno

Massì Ruggero qui di standard c’è quello di un tipico tifoso juventino alla cipralex, sempre voltato indietro con Allegri senza se e senza ma, a magnificare quel periodo vincente del quale adesso non vuole vedere la fine sempre a cercare di sminuire le vittorie dell’Inter da bravo gobbo 😎

cipralex

Che l’Internazionale di Milano mi stia sui coglioni è sicuro che invece non veda la pochezza della juve attuale è solo una tua opinione.

EhEh

Aggiungici pure che la juve, e te lo dico da tifoso di un’altra squadra, ha giocato la maggior parte del campionato senza Bremer e Vlahovic, che oltre a dover essere l’ossatura della squadra a fine campionato scorso era pure quelli che valevano di piu’…

Mordechai

Te lo dico da juventino : gli infortuni (purtroppo) fanno parte del gioco, nessuna squadra ne è stata immune.

EhEh

Ok,ma prima della campagna acquisti estiva questi erano i due giocatori piu’ quotati e importanti: pure questo pesa.

ps> Una volta si diceva dammi grandi stopper portiere e attaccante poi ce ne metti altri intorno e la squadra e’ fatta (parafrasando Rocco credo).

Obizzo da Montegarullo

“Perché poi andare così tanto sull’usato sicuro?”
Probabilmente ai dirigenti del calcio italiano non piace rischiare, un giovane va “coperto” e ci devi mettere la faccia e se fallisce tri trascina con se, invece se fallisce uno “di nome” come Allegri la faccia è salva perché puoi sempre dire di aver preso un allenatore che ha vinto molto e, come un Bart Simpson qualsiasi, invocare la frase più pronunciata sul globo terracqueo (cit.): “Non è colpa mia!”.

rusticano

Perfetto, condivido anche le virgole.

Bob Aka Utente11880

Non-solo-Fabregas-ma-anche-Vieira

186
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox