Massimiliano Allegri allenatore del Milan e Luciano Spalletti allenatore della Juventus non si sono qualificati per la prossima Champions League

Addio Serie A: Roma e Como prendono a schiaffi Milan e Juventus sbattendole fuori dalla Champions League. Morale: i cazzotti fanno male…

La solidarietà e la fratellanza con cui il Milan di Allegri e di Jerry Cardinale è andato a fare compagnia alla Juventus di Spalletti e John Elkann è quasi commovente. Le due superbig del calcio italiano – Milan e Juventus, minchia! – si fanno da parte, o meglio si abbassano al quinto e al sesto posto accontentandosi dell’Europa League e lasciando la ben più grande e remunerativa Champions League alla Roma di Gasperini e niente meno che al Como di Fabregas. Che smacco, che pernacchia al calcio dei presuntuosi. 

  Inter e Napoli le avevamo già archiviate con lo scudetto e il secondo posto, ad Antonio Conte, che ha dato ufficialmente il via al famigerato valzer delle panchine, abbiamo lasciato il tempo e lo spazio per un congedo velenoso alla sua maniera, e non ci aspettavamo a questo punto altre sorprese. 

  Ma il Milan a San Siro si è tolto la maschera e ha svelato tutta la sua pochezza e inadeguatezza. Il Cagliari ha giocato meglio e vinto perché il Milan, da Modric a Pulisic, da Maignan a Leao, non aveva niente dentro. La caduta è stata verticale, il Milan ha giocato il girone di ritorno a ritmo da retrocessione e tutto è andato di conseguenza. 

  Lo hanno demolito in molti il Milan: Cardinale, Ibrahimovic, Allegri stesso, troppi giocatori fasulli che si accontentano solo di un ricco contratto e non hanno qualità alcuna. Il pubblico di San Siro chiede il ribaltone totale e ce l’ha soprattutto con la società americana, che del resto è un fondo di investimento capace solo di fare speculazione finanziaria. Sembra proprio impossibile che per Allegri ci sia una sola possibilità di proseguire nell’avventura rossonera, ognuno per la sua strada e si ricomincia.

  Diversamente dall’Inter, che è sempre governata da un fondo, ma ha una dirigenza molto più competente e definita. Doveva essere la stagione senza Champions League un trampolino per conquistare la prossima, e invece stavolta i risultati – l’unico verbo di Allegri – hanno tradito anche le poche certezze che ancora restavano. Alla base delle disgrazie del Milan, non scordiamocelo, c’è il famigerato licenziamento di Maldini e Massara, tre anni fa. 

  Il Milan va a fare compagnia, nel risultato e nel destino, alla Juventus che come i rossoneri sbatte il muso contro un bilancio negativo. Alla fine, stringi stringi, si è fatto peggio dell’annus horribilis di Thiago Motta e Tudor. Spalletti ha sicuramente dato alla Juventus più personalità e collezionato buoni risultati da quando è arrivato, ma ha irrimediabilmente rovinato tutto facendosi spegnere la squadra tra le mani proprio nel finale di stagione. E non è un dettaglio, è una colpa grave. 

  La festa al posto di Milan  e Juventus la fanno la Roma di Gasperini e il Como di Fabregas. Gasperini dimostra di saper applicare il suo metodo anche lontano dall’Atalanta e da Bergamo. Una grande soddisfazione, ottenuta anche col cinismo di far fuori il rivale e illustre senatore romano Claudio Ranieri. I gol di Malen  hanno dato una mano a Gasperini, ma se non lo avesse fortemente voluto e se non gli avesse dato la giusta scintilla, adesso saremmo di fronte alle solite chiacchiere. 

  “Como si dice Champions?” E’ la maglietta che hanno indossato Fabregas e i ragazzi del Como inondandosi di champagne e festeggiando la clamorosa qualificazione magistralmente sottratta alle big. Como è una provinciale sui generis, è un club dalla proprietà ricca potente e capace anche di imporsi sul mercato a cominciare dall’allenatore, non uno qualsiasi. Trattenuto anche a forza quando altre big lo volevano.

  Fabregas è un guardiolano dal grande futuro davanti. Oggi Como fa tendenza e ci indica la strada per risollevare un calcio italiano che continua tristemente a perdere pezzi in giro. Champions League e Mondiali, a campionato chiuso a noi non resta una mazza da fare.

 La morale di oggi: i cazzotti fanno male. Saluti cari e tutti ar mare…

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

RISULTATI 38a GIORNATA

Powered by365Scores.com

CLASSIFICA 38a GIORNATA

Powered by365Scores.com

***

 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

⚽ Bloooog!

Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

282 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Luc10 Dalla

Quindi la colpa era di Allegri e Tare?
Ok a posto, il Gattopardo resta lì e l’anno prossimo vedrai che meraviglie…tanto quel che voleva il fondo era solo lo stadio, e quello l’hanno ottenuto, quindi si poteva pure perdonare Max e sfanculare Ibra che secondo me sarebbe stato meglio…ma se prendete Italiano al suo posto vi perdono 🤭

Qualcuno più bravo di me mi saprebbe spiegare perchè il Como può spendere quel che vuole (e appena finita la partita Fabregas già parla di spendere ancora di più per il prossimo anno) e andare avanti come se nulla fosse?
Ma il financial fair play vale solo per le altre?

Oh, amici di Como, non ho niente contro di voi, avete sicuramente fatto un gran campionato (quello che avrebbe fatto il Bologna ad allenatori invertiti 😪) e acquistato meglio dei rossoneri (certo se ti affidi a Tare 😉), però insomma, il dubbio mi rimane…

2010 nessuno

Iraola, chi è mai costui? O magari Xavi? Qual destino si compirà per la guida del Milan? E Allegri al Napoli??

uno che però c'era anche prima

È tenuto in grande reputazione per una stagione trionfale al Bournemouth, che ha centrato addirittura l’obiettivo Europa League. Arriverebbe a una squadra reduce da una stagione catastrofica, che ha centrato soltanto l’obiettivo Europa League.

Waters

È allenatore del Bournemouth sorpresa della Premier, gioca un calcio moderno ed aggressivo, per intenderci, due spanne sopra a quello di Allegri

commentanonimo

Parliamo di Allegri. Domanda 1. E’ stato un buon mister. Mia risposta. Si’. Eccezionale. 2. Oggi lo e’? No. Ha perso lo smalto stando sul divano pagato da FC. Juve e non lo ha mai ripreso. 3. E Spalletti? Secondo me neanche lui oggi ha un valore aggiunto. Chi lo ha? Boh. Io credo Conte.

Modifica il 12 giorni fa da commentanonimo
cipralex

Allegri è un ottimo allenatore. Dei tre citati sicuramente il più affidabile se parliamo di garantire risultati in linea con il valore della squadra a disposizione…per il “divertimento “(?) rivolgersi al circo…

2010 nessuno

Cip, Allegri è stato un ottimo allenatore, e magari tornerà al successo un domani, ma al momento non è in forma, i fatti lo testimoniano, inutile far finta di niente, e di sicuro ha pesato il periodo di pausa…..

Mordechai

Allegri ha fatto benone quando aveva a disposizione roba fina, così così quando il materiale umano era di qualità ordinaria.
Come altri, insomma
Non credo si parlerà ancora di lui tra 10 o 20 anni.

cipralex

È l’unico allenatore nella storia del calcio italiano ad avere vinto 5 (cinque) scudetti consecutivi con la stessa squadra…poi certo c’è Motta…

Mordechai

Cip…non buttarla in caciara.
Come già scritto, ribadisco : Allegri ha ottenuto grandi risultati quando aveva a disposizione tutto il meglio del cucuzzaro, quando invece la qualità delle “risorse umane” è calata, non ha saputo andare oltre il “compitino”.
Dopo il quinquennio d’oro, in nulla ha saputo fare meglio di chi l’ha preceduto (Sarri e Pirlo) e di chi è venuto dopo di lui (Motta e Tudor).
Non sul piano dei risultati e non sul piano del gioco.
Nulla.
Bene gli avrebbe fatto, dopo il quinquennio d’oro, un’esperienza all’estero, si impara sempre qualcosa, si evolve, si cresce.
Invece, ha preferito passare un paio d’anni a mangiare pop corn sulla poltrona di casa, per poi ripresentarsi in pista, coi risultati che tutti abbiamo visto.
Torino o Milano, Milano o Torino…oltre quel tratto autostradale non sa andare.
Lo dico fin d’ora : dovesse finire come sembra al Napoli, sarà un flop di dimensioni galattiche, roba che da quelle parti farà rimpiangere pure Mazzarri.

Giorgio Bianchi

Il secondo Mazzarri morde, perché il primo fece cose straordinarie anche in CL eliminando il City già degli sceicchi, e portando ai supplementari il Chelsea che poi vinse la coppa. Poi dopo il secondo posto col Napoli preferì la Inter anche perché Moratti non gli disse che la stava cedendo o perdendo, non ricordo😎

2010 nessuno

Devo confermare la non bella figura che fece Moratti con Mazzarri, perché oltretutto gli fece delle promesse su giocatori da ingaggiare che poie non mantenne peraltro sapendo già di non poterlo fare

cipralex

Secondo me dimentichi o sottovaluti molto la situazione societaria in cui Allegri s’è trovato ad operare durante il secondo mandato. Motta a mio avviso ha lavorato in un contesto molto più favorevole senza considerare che gli hanno comperato calciatori voluti da lui medesimo per 200 ml…

Il Regolamento

Pur essendo anch’io un grande estimatore di Allegri, qui non mi trovi d’accordo. Vero che Motta ha avuto più voce in capitolo per il mercato, ma quando sono arrivati i momenti difficili è stato lasciato completamente solo, non ricordo un intervento della società per difendere il tecnico. Avevamo capito tutti, lui per primo, che da un certo punto in poi era mal sopportato in società.
Detto questo, sia lui che Allegri hanno lavorato in condizioni disastrose, il livornese è stato bravo a non andarsene sbattendo la porta, Motta invece a un certo punto ha mollato.

cipralex

Ciao. Sono d’accordo in parte. È vero che anche Motta alla fine non è stato aiutato dalla società ma, a mio avviso, era una situazione che si era in gran parte cercato assumendo atteggiamenti discutibili se non incomprensibili

Mordechai

Motta, diciamo così, non ha fatto molto per … rendersi simpatico, ma è indiscutibile che i vertici l’hanno sbolognato quando ancora aveva molto/tutto da dimostrare.

Mordechai

Cip, a me pare che per te Allegri meriti delle “attenuanti” che non valgono per gli altri.
OK.

Mordechai

Cip, a me pare che per te Allegri meriti delle “attenuanti” che non valgono per gli altri.
OK.

La Nonna Dei Tre Porcellini

Capitolo Spalletti: alcuni limiti si sono visti perché se non vinci a ripetizione partite dominate ai punti qualche colpa l’allenatore ce l’ha, ma ha dato un gioco e una personalità che alla Juve con continuità non si vedevano da anni. Purtroppo ha anche pagato l’assenza di un centravanti che la buttasse dentro e l’annata horror del portiere. Non pretendo di avere sempre Buffon e Trezeguet, sarebbero bastati Carnesecchi e Scamacca e avrebbe fatto quella decina di punti in più che avrebbero garantito una quaificazione alla CL senza troppi patemi. E se a far rendere al meglio David doveva pensarci lui (e la società), visto che così brocco non è, se DiG prende gol da pollo una partita sì e l’altra pure l’allenatore più di tanto non ci può fare.

cipralex

Di personalità direi che ne ha dato pochina ma è vero che non si compra al supermercato è vero invece che ha dato un gioco riconoscibile che purtroppo la squadra non aveva la personalità di reggere in tutte le circostanze. Il suo limite non averlo capito o,se l’ha capito, non aver saputo metterci una toppa.

La Nonna Dei Tre Porcellini

Non credo che Max sia il tipo da addormentarsi sul divano, sia pure imbottito di biglietti da 500 Euro. La questione è che fare una rivoluzione tecnica e migliorare una squadra già messa bene sono due mestieri completamente diversi. All’Inter quest’anno avrebbe fatto 110 punti. Personalmente ero sorpreso da quanto il Milan stesse facendo bene ma l’impressione che fra le tre in alto fosse quella imbucata c’era da tempo.

Redmond Barry

Tra loro tre sicuramente ancora Conte, non in Europa però, come si vede ogni anno

Modifica il 12 giorni fa da Redmond Barry
Il Regolamento

Milan, Cardinale manda via tutti, si salva solo Ibrahimovic che avrà un ruolo più centrale.
Amici milanisti, avete tutta la mia comprensione, in ogni caso l’anno prossimo c’è un concorrente in meno per la zona Champions🤣

2010 nessuno

Già, e proprio adesso che Allegri era libero e disponibile la Juventus prosegue con Spalletti , ahh chissà il dispiacere di Cipralex

Mordechai

Con ADL acciughina non arriva manco alla…pastiera di Pasqua.

cipralex

Per l’affetto e la riconoscenza che nutro nei confronti di Allegri non mi sento proprio di augurargli una stagione con Elkann,Comolli e Modesto…

Mordechai

A certe condizioni economiche, andrebbe pure con Vlad Tepes, il Dottor Mengele e Jack lo squartatore.

2010 nessuno

Le voci di prora dicono che potrebbe andare al Napoli

occasionale

E la Lazio sembra averci anche soffiato Gattuso …. !

occasionale

Presto per dire di che entità sarà il ‘valzer delle panchine’ propedeutico al prossimo campionato: diciamo che a occhio e croce potrebbe avere la stessa portata di quello dell’anno scorso (che fu ‘tanta roba’ .. sei nuovi tecnici solo sulle panche delle prime dieci della classifica).
E a occhio e croce anche Mr. Giampaolo dovrebbe tornare ‘disponibile’.

E a proposito di Giampaolo e, per associazione, della Cremonese mi piacerebbe sapere dove sono finiti (erano più d’uno) quelli che preconizzavano un sicuro salvataggio dei grigiorossi dalla B come contropartita dell’esemplare comportamento tenuto dalla società e dal suo portiere in occasione dell’episodio del petardo lanciato dalla gradinata interista durante Cremonese-Inter.

Questa considerazione naturalmente la farei anche laddove nei panni dell’Inter si fosse trovato qualsiasi altro club, che so .. la Juve o il Napoli o ancora il Milan solo per dire i primi che mi vengono in mente.
Perché il problema quì non è costituito dall’Inter (di cui non me ne può fregare di meno) quanto piuttosto dal complottismo e dalle dietrologie a buon mercato che – in assenza di minimi riscontri probatori – cominciano a girare a ruota libera dando corpo alle fantasie più sfrenate.
Naturalmente quelle sul modello di questa sul salvataggio dalla B dei cremonesi (che sono ‘previsionali’ – diciamo ‘ex ante’) meritano forse un briciolo di maggior considerazione in quanto certamente più impegnative e rischiose rispetto a quelle fatte ‘a posteriori’ (implicano infatti il rischio – come in questo caso – di non avverarsi e quindi espongono alla possibilità di ‘toppare’ .. laddove quelle ‘ex post’ – consentendo di selezionare le prove a favore escludendo da subito invece quelle confliggenti con la tesi che si vuole affermare – risultano decisamente più agevoli).
Ma insomma .. alla fine siamo lì.

Se poi emergesse un complottista ‘con gli attributi’ il quale mi ribadisse che quel patto esisteva realmente ma è stato “mandato in fumo” dall’insipienza di Giampaolo (che non è riuscito nemmeno a fare in modo che la sua squadra facesse quel minimo che gli veniva richiesto allo scopo) .. confesso che resterei senza ‘controargomenti’ 😊
Ma questa è solo una battuta.
E la verità è che il calcio italiano registra già troppi problemi e storture per potersi caricare sulle spalle anche il peso delle illazioni dietrologiche fatte ‘a ruota libera’.

Il Regolamento

Scusa, chi aveva parlato di contropartita? Io no di sicuro, so perfettamente che l’inter non ha bisogno di restituire favorita a nessuno

occasionale

Ma certo, non mi riferivo e te.
Ma ti assicuro che due o tre ne avevano parlato.
Adesso non chiedermi chi perchè non è che mi curo un archivio del Blog (ho le mie manie ma non arrivo a tanto).
Ma la cosa la ricordo bene perchè mi aveva lasciato di stucco la facilità con cui spesso si buttano lì le cose.
Non lo sapremo mai perchè non si farà avanti nessuno ma ovviamente non è importante sapere chi quanto ragionare sul fatto che a volte se ne sparano davvero a ruota libera.
E la mia personale opinione è che quando nell’aria ne girano troppe diminuiscono anche le possibilità di individuare quelle vere (che sicuramente esistono nel calcio come in qualsiasi altro contesto).

NELLO MASCIA

FALLI DA DIETRO

(rubrica nata nel 2008. Le rubriche omonime nate successivamente sono imitazioni)

COMMENTO ALLA 38° GIORNATA DEL CAMPIONATO 2025-26

 

Finisce qui.

 

Con una partita che è la sintesi di una annata.

Una vittoria striminzita e due infortuni muscolari.

 

Una vittoria che regala un onorevolissimo secondo posto.

 

Confezionata da due simboli della squadra.

Erasmo e il Re.

Il Napoli biondo.

Club al quale appartengono anche Scott e Gutierrez.

E anche l’Albatros del Friuli.

 

Il Feroce Salentino consegna il secondo posto e lascia.

Perché non ha sentito la compattezza della tifoseria.

Perché si è sentito ingiustamente attaccato da certa stampa locale.

 

Dichiarazione che forse poteva risparmiarsi, dopo due anni straordinari.

Un condottiero è indifferente alle fronde avverse.

E non perde il tempo sui social a contare i like positivi e quelli negativi.

 

Ingeneroso poi contro una tifoseria che lo ha fatto Santo e probabilmente in due anni non gli ha fatto pagare un solo caffè al bar.

 

La verità è nota.

Lui è un vincente.

Ma è un maniaco ossessivo.

Un tormentoso, opprimente e assillante.

E’ così insopportabile che dopo due anni nessuno lo regge più.

 

E inoltre ha una fragilità.

Lui nel guidare una squadra mette una quantità tale di energia, di carica emotiva che dura massimo due anni.

Poi si esaurisce.  

Finito il carburante.

 

E per rifare il pieno, per ricaricare le batterie, ha bisogno di nuovi stimoli.

 

E allora, buon viaggio mister. E’ stato bello vincere con te.

 

Ora sarà dura.

Perché trovarne uno così, è difficile.

A volte mi addormento e qualche volta sogno perché so sognare. E allora sogno Klopp.

 

Folle finale di campionato.

Il malloppo Champions va a chi gioca meglio.

Ed è giusto così.

 

E’ giusto che chi ha preso Malen a gennaio sia premiato.

E chi invece a gennaio ha preso Fulkrug sia punito.

 

Certo rimane la sorpresa di vedere il Diavolo prenderle a San Siro da un Cagliari ormai pago.

 

Sorprende come Acciughina si sia involuto a questo punto.

Ma come gioca male il Diavolo, proprio nessuno.

Calato Modric, buio pesto.

 

Premiato chi gioca meglio.

E Cesc, giocando alla grande, domina gli Stradivari che pure erano alla partita della salvezza.

Prima Champions per i lariani che entrano nella storia.

 

Anche la Vecchia gioca male.

E anche lei è fuori dal calcio che conta.

A cinque giornate dalla fine gli ergastolani avevano cinque punti di vantaggio su Como e Roma.

 

Nel Derby si fanno rimontare due gol dal Toro.

Derby che non si è giocato in contemporanea per via degli scontri fra i teppisti tifosi.

Pare ci sarà una settimana di polemiche e ricorsi al TAR.

Il giusto finale di stagione dell’orrore di un campionato dell’orrore.

Da rifondare tutto.

Il Lecce si salva ed è un sollievo.

Uno sbuffo leggero di tiepido vento del sud ad alleviare la bruma noiosa di questo cupo campionato dell’Italia Settentrionale.

2010 nessuno

“è un vincente.

Ma è un maniaco ossessivo.

Un tormentoso, opprimente e assillante.

E’ così insopportabile che dopo due anni nessuno lo regge più.

E inoltre ha una fragilità.

Lui nel guidare una squadra mette una quantità tale di energia, di carica emotiva che dura massimo due anni.

Poi si esaurisce.

Finito il carburante.”

Beh maestro riconosco che ha centrato perfettamente il personaggio.

Il Regolamento

Complimenti ai dopati che conquistano un meritato secondo posto

nirula's

Prima di scrivere di “ergastolani”, ti inviterei a leggere le statistiche della vita reale.
Chiedere al DAP, please.
Ciao.

Waters

Beh maestro, il centro sud è arrivato secondo e terzo…

Mordechai

La Vecchia che gioca male v’ha piazzato tre susine nello sfintere.
Pensa tu…
A proposito, la prossima stagione cercate almeno di superare il girone di qualificazione.
Almeno quello.

Claudio Mastino 62

Continua……

Da Cunha, Douvikas e soprattutto Nico Paz, a mio avviso il migliore di questo campionato appena conclusosi; l’argentino in questione
è però del Real che non credo lo lasci andar via così facilmente e anche se lo lasciasse ancora per un anno sulle rive del lago la squadra lariana dovrebbe comunque ulteriormente rinforzarsi per fare una discreta figura in Champions. Resta il fatto comunque che da diversi anni a questa parte siano venuti in Italia molti calciatori stranieri mediocri o alcuni campioni a fine carriera o in parabola discendente poiché le società in Italia pensano quasi esclusivamente a portare le loro squadre a qualificarsi per la Champions in modo da far entrare
tanti sghei nelle loro casse e se ne infischiano delle chiare figure barbine che le loro squadre vanno inevitabilmente a fare incontrando squadre di gran lunga superiori.
L’Inghilterra quest’anno ha portato
tre squadre in finale, l’Aston Villa che ha vinto l’Europa League, l’Arsenal che se la giocherà in Champions con il PSG e il Cristal Palace che è favorito per la vittoria finale in Conference League; tutto ciò sta a dimostrare che la Premier
League è di un livello ben superiore a quello del campionato italiano.

2010 nessuno

Certo un livello ben superiore a cominciare dai quattrini che vengono spesi anche perché l’Aston Villa è di proprietà di fatto di un multimiliardario egiziano ed uno americano; l’Arsenal e il Cristal Palace rispettivamente di altri due miliardari americani, e se, mettiamo, Inter, Juventus e Napoli avessero le rispettive proprietà a spendere in egual misura sta tranquillo che impazzerebbero anche loro nelle coppe europee e qualcuna di loro si sarebbe portata a casa qualcuno di quei trofei e le loro tifoserie se ne sarebbero fregate altamente di fronte ai trofei di avere in squadra i prodotti dei vivai nazionali…

puntadispillo

“Oggi Como… ci indica la strada per risollevare un calcio italiano…”: così il masterblog.
Peccato che nella formazione titolare dei lariani non giochi alcun italiano.
Di quale calcio italiano parliamo?

2010 nessuno

Giusta domanda

Waters
Osaragi

Beati coloro che hanno potuto gioire per i verdetti dell’ultima giornata 😀

https://streamable.com/e/ybdaez?loop=0

Modifica il 12 giorni fa da Osaragi
Gennaro

Oddio ho appena letto sulla Gazza
“È Gattuso il tecnico scelto dalla Lazio”
ah ah ah ah ah ah ah ah
benissimo

Modifica il 12 giorni fa da Gennaro
Claudio Mastino 62

Adesso tutti a voler beatificare Fabregas come in passato erano tanti a voler beatificare Thiago Motta che era riuscito a portare il Bologna in Champions League e cosi non ci si rende conto del reale livello del campionato italiano che è veramente scarso e che poi a livello europeo le squadre che si qualificano facciano veramente schifo.
L’Inter, la squadra italiana più forte,
anzi direi la meno peggio, è uscita
in Champions con la squadra norvegese del Bodo-Glimt prendendo nell’arco delle due partite ben 5 fischioni, l’Atalanta in Champions è uscita ai quarti prendendo tra andata e ritorno dalla squadra bavarese addirittura 10 fischioni, il Napoli e la Juve non hanno neanche superato i loro gironi di qualificazione, in Europa League il Bologna ha preso ben 7 fischioni dall’ Aston Villa ed anche le altre compresa la Conference League non è che abbiano fatto poi così tanto bene.
Il Como quest’anno ha espresso un buon gioco ed ha anche ottenuto buoni
risultati ma lo ha potuto fare, come d’altronde fece bene il Bologna di Thiago Motta poiché pieno di ottimi giocatori, i vari Baturina, Rodriguez, Diao,

Modifica il 12 giorni fa da Claudio Mastino 62
Luc10 Dalla

Il Como di Fabregas è andato in Champions dopo 2 anni e circa 200 mln di mercato (a star stretti).

Il Bologna di Motta dopo 7/8 anni di acquisti mirati, valorizzazione dei giocatori, cessioni con plusvalenze e reinvestimento dei ricavi in nuovi acquisti mirati.

Io una certa differenza ce la vedo

Mordechai

In realtà la Juve è uscita ai playoff.

Waters

Comunque debbo ammettere che PNR – Prezzemolino Nazionale – di cacio ne sa,a dispetto del tennis – non capisce nulla -.
Difficile trovare un allenatore più scarso di Allegri,la mancata qualificazione alla Champions è una delle più grandi debacle degli ultimi 10 anni,ora e’ in trattativa col Napoli,qualche pollo lo trova sempre.
Nonostante i successi con Marotta – con lui vincerebbe anche Giampaolo – all’estero non ha mai né allenato né ricevuto una telefonata.
Scarso.

cipralex

🤔

1000062176
Waters

Sabatini è un venduto….ah Allegri licenziato in tronco….e ci mancherebbe…

Il Regolamento

Non hai capito, è stato Modric a sostenere che Allegri è il migliore, non Sabatini né Allegri stesso.
Per essere precisi queste sono le frasi di Modric:
“È un grande allenatore, un vincente (lo ripete tre volte, n.d.r.). Mi diverto a lavorare con lui e mi ha sorpreso per la sua personalità. Ha una grande capacità di creare un feeling con lo spogliatoio perché è abituato a gestire i grandi campioni: ti aiuta a dare il massimo e ti fa stare tranquillo così è più semplice fare quello che devi”.
“Somiglia un po’ ad Ancelotti: sensibile, divertente, ama fare scherzi. Ma sul campo, come tecnico, è un grandissimo. Sa di calcio come pochi. Non lo conoscevo così bene, ma sono felice che oggi sia il mio allenatore”
Un grande allenatore, ha ottenuto grandi risultati con Milan e Juve, è tornato in rossonero e sta facendo un lavoro eccezionale. Prepara bene le partite, ha personalità, sono contento di lavorare con lui”

Un po’ come quando dicevi che, siccome Zamparini è morto, non era vera la frase di Carraro “io non mando Moratti in serie B”.

Waters

Se le parole sono quelle, non dice che è il migliore, ma uno dei migliori, comunque non credo abbia avuto più di 5 o 6 allenatori in vita sua…Ancelotti è due spanne meglio, infatti al Real e al Brasile, al Bayern, al Chelsea non han chiamato Allegri – che ha un mercato solo indigeno – ma lui….

Il Regolamento

Giro subito il tuo commento a Modric, così si regola

Mordechai

Roger, in quanto a tennis giocato io sto a te quanto una birra doppio malto ad una gazzosa sfiatata.
Poi, certo, come spettatore tu sei uno dei migliori 50 d’Italia, su quel piano non posso competere.
😂😂😂

Waters

Con me non fai più di due games…

Mordechai

Roger, ora come ora due games non li faccio manco contro un tostapane, ma quando giocavo seriamente, da classificato, t’avrei asfaltato pure giocando con un battipanni e col tacco 11, fidati.

Waters

Addirittura… mancino col servizio ad uscire, ho fatto male a tanti…non avevi chances🙂

Mordechai

Mancino col servizio ad uscire?
Minchia, McEnroe te spiccia casa!!!
🙂

Waters

Infatti vestivo esclusivamente Tacchini…

Mordechai

Pure io …
Bei tempi!

Ruggero

Quello che è bizzarro è che il Milan ne ha persa solo una in tutto il girone d’andata, proprio all’esordio, e poi sette in quello di ritorno. 2,25 punti/partita per 24 giornate, poi 1,46 nelle ultime 13. Addirittura solo 1 punto a partita nelle ultime 10. Che cavolo è successo?

occasionale

Anch’io così, a naso (perchè diciamoci la verità .. noi si parla molto ma non sappiamo un cazzo delle effettive dinamiche che si avvicendano dentro le squadre e le società) sono portato a pensare che debba essere successo qualcosa che travalica la dimensione strettamente tecnica.
Perchè il crollo è stato totalmente verticale, troppo.
Intendo dire che per due terzi abbondanti del torneo la squadra, pur nient’affatto entusiasmando, ha dimostrato di saper (e di poter) occupare i vertici della classifica di un campionato modesto come il nostro.
E anche se l’ha fatto con una difesa nulla più che rispettabile, un buon centrocampo e una prima linea inesistente .. niente lasciava presagire una caduta di colpo così rovinosa.
Che un equilibrio così precario sul campo potesse esporre a un girone di ritorno meno brillante ci stava ma quì parliamo di un’implosione totale, di un cedimento strutturale la cui natura stento a identificare come totalmente tecnica.
Perchè quì siamo di fronte a una squadra che nei primi 28 turni aveva registrato 2 sconfitte e che ne ha raccolte 6 negli ultimi 10 turni.
La mia impressione è che la ‘pax’ portata nel disordine societario da una presenza tranquillizzante come quella di Allegri sia stata per lo più apparente e temporanea.
E che il fuoco sotto la cenere sia in qualche modo riemerso di colpo nella fase finale del torneo sommandosi in modo letale a un certo calo tecnico che la squadra andava pure accusando.
Un crollo del genere è troppo sospetto per poter essere imputato a una dimensione esclusivamente tecnica.
E il post partita parrebbe dimostrarlo: nessun vertice, nessuno a metterci la faccia sul piano societario, Max lasciato completamente solo e il manager-immagine (?) in partenza per gli Usa per fare l’opinionista ai Mondiali .. roba da non credere.
Ma sono solo impressioni, naturalmente, come stanno davvero le cose lo sanno solo il Padreterno e gli interessati.

gmr61

Beh, che questa società non brilli per eleganza, se ben ricordo, si vide anche lo scorso anno quando Fonseca fu esonerato “ a sua insaputa”….ma senza fare dietrologia e parlare di luoghi comuni, anzi lo faccio, ti vuoi aspettare eleganza e stile dagli americani? Il pesce puzza sempre dalla testa ( POTUS in primis)
venendo al valzer sento parlare di Conte, che visto che ha allenato tutti gli mancheremmo solo noi..

occasionale

Ma infatti.

C’è poco da fare .. se non porti avanti ordinatamente e con un criterio complessivamente coerente il lavoro su tutti e tre i fronti che compongono tipicamente una società calcistica ‘di livello’ (quello dell’organizzazione societaria e dei suoi ruoli – quello della conduzione tecnica e quello della rosa attraverso compravendite ragionate e un’adeguata politica dei vivai) .. di strada non ne fai molta.
In fondo, pur con tutti i limiti che le contraddistinguono (che ci sono eccome anche se oggi in molti si sentono candidati alla vittoria della prossima CL), i posizionamenti finali di Inter, Napoli, Roma e Como questo ci dicono.

Quanto all’ipotesi Conte confesso che mi trovi completamente scarico e che qualche giorno per raffreddare gli umori e radunare qualche idea sarà certamente utile.
Perchè se è vero quello che scrivevi stamattina, e ci mancherebbe (quando di cose da fare nella vita non ne mancano e di calcio – aggiungo io – ne hai visto un bel po’ e togliendoti pure soddisfazioni che molti altri a distanza di anni e anni possono ancora solo sognare .. non perdi certo il sonno per una cosa pur spiacevole come quella di ieri sera) …. è pur vero (xchè nella vita bisogna essere onesti) che la faccia che avevo ieri in tarda serata (quella di uno che se gli avessero rigato entrambe le fiancate dell’auto non ne avrebbe avuta una uguale) un minimo ancora me la porto appresso: per la gioia dei cuginastri naturalmente .. a cui colgo comunque l’occasione per rammentare il princìpio scientifico della “ruota che gira” 😊

EhEh

Progressivo esaurirsi delle energie di Modric (stile batteria che si scarica e non si ricarica veloce) e della benevolenza un periodo fortunato col VAR (frase non mia credo di un tifoso del Milan).

monica

…se penso che qualche anno fa Agnelli si rammaricava che in Champions ci andasse l’Atalanta…😅

Il Regolamento

Non è andata proprio così, rileggiti il discorso

monica

Il succo era quello

Gennaro

Capisco che si vuol sfottere, e ci sta, ma era un discorso più ampio sulla difficoltá per le squadre di pianificare a lungo termine. É stato un po’ strumentalizzato, e non sono certo un fan di AA

Modifica il 12 giorni fa da Gennaro
monica

No no,non era mia intenzione sfottere,figurati, è bene che mi stia zitta😆. Consideravo come anni fa secondo Agnelli non ci doveva stare l’Atalanta,figurati cosa direbbe adesso che c’è il Como!

Ruggero

“Bisogna proteggere gli investimenti”

Il Regolamento

parlava degli investimenti della Roma, in realtà

monica

Lo so cosa disse. Ma per lui era inammissibile che una squadra “minore” potesse ambire ad alti traguardi come una più blasonata. Ma fammi capire: se una ha i conti in ordine, gioca bene e vince non ha diritto a starci??

Il Regolamento

No, non lo sai cosa disse, leggi con attenzione:
“Quello che stiamo facendo è analizzare le dinamiche e capire cosa vogliono i consumatori, non domani, ma tra 10 o 15 anni, cosa potrebbe interessare e quale sia il comportamento della generazione Z. Secondariamente, stiamo discutendo della polarizzazione dei club e come offrire ad un maggior numero di società la possibilità di crescere e diventare grandi. Oggi ci sono posizioni dominanti, dei grandi mercati e delle grandi leghe. Le leghe minori hanno meno possibilità di lottare. Magari si può mantenere il proprio livello internazionale con una determinata posizione minima in classifica, ci sono molti modi. Si può discutere sul fatto che solo perché sei in un grande paese devi avere accesso automatico alle competizioni.
Ho grande rispetto per quello che sta facendo l’Atalanta, ma senza storia internazionale e con una grande prestazione sportiva ha avuto accesso diretto alla massima competizione europea per club. È giusto o no? Poi penso alla Roma, che ha contribuito negli ultimi anni a mantenere il ranking dell’Italia, ha avuto una brutta stagione ed è fuori, con quello che ne consegue a livello economico. Bisogna anche proteggere gli investimenti e i costi. L’Atalanta quindi avrà meno possibilità di giocare ad alti livelli? Non ho la risposta, si tratta di mettere in campo un processo trasparente per questa decisione.”

Mordechai

Se ha i conti in ordine e vince, claro que sì.
Per molti però, ma non per me, il “giocare bene” è concetto … vago.

cipralex

No di vago c’è niente. Nello sport professionistico contano i risultati il resto è chiacchiera. Bublik è divertente, più di Sinner ma chi dei due sia un campione non è affatto vago.

Mordechai

Il tennis è sport individuale, altra faccenda.
Nel calcio, per me, “giocare bene” vuol dire sostanzialmente scendere in campo per imporre il proprio gioco e non subire quello avversario.
I risultati vengono? Bene. Non vengono? Non muore nessuno.

cipralex

È un’altra faccenda nella misura in cui è più facile attribuire meriti e responsabilità.
Imporre il proprio gioco che vuol dire?
Tutti all’attacco e vediamo che succede?
Tenere il pallone per 90 minuti facendo passaggetti di due metri meglio se all’indietro?
Difendere in area e fare 3 per in contropiede??

Il Regolamento

Cipra, lascia stare, il dibattito sul “bel giuoco” esiste da sempre solo in Italia e solo nel calcio, negli altri sport si parla sempre e solo di “efficienza”.
Il PSG ha vinto la semifinale d’andata tenendo stabilmente otto giocatori in attacco, ha fatto 5 gol e ne ha presi 4.
Poi ha controllato la semifinale di ritorno tenendo solo tre giocatori in attacco, e ha preso uno solo gol, su un errore difensivo al 94.
Vorrei sapere se il PSG pratica “bel giuoco” oppure no.

il ghiro

TORINO – JUVENTUS 2 – 2
Spalletti carica i suoi per l’ultimo treno per l’Europa che conta, resta fuori Bremer, in panca Koopmeiners e Yildiz, dentro Thuram e a sorpresa anche Vlahovic. D’Aversa schiera un Toro con due pericolose corna, Simeone e Zapata, per aggredire la Zebra, rientra dietro Ismajli per lo squalificato Maripan, in panca Casadei e Adams. Arbitra Zufferli, al VAR Di Paolo.
Partita ritardata per i duri scontri tra le opposte tifoserie, dopo 20′ di schermaglie e botte da orbi da ambo le parti Thuram scende e pesca in area Vlahovic, che prima si impiccia ma poi tira, il suo sx non irresistibile deviato in rete da Ebosse spiazza Paleari, 1-0. Attacca ancora la Juve, prima Vlahovic va alto di testa, poi un tiraccio sghembo di Thuram e una girata di Gineitis a lato.
Ripresa: entra Casadei, tiro di Cambiaso deviato da Paleari, fucilata a fil di palo di Locatelli, poi bella combinazione Vlahovic-Conceicao, che gli restituisce la palla, piatto immediato che sorprende Paleari, 2-0. Cross di Cambiaso che Conceicao svirgola sparando in curva, entra Adams, corner di Obrador preciso sulla testa di Casadei che pesca l’angolino, 2-1. E’ l’ora dei panchinari, entrano David e Holm, Njie e Nkounkou, poi Prati, Koopmeiners e Miretti, infine Zhegrova, il Toro pressa la Juve da vari minuti e alla fine passa, corner da dx di Prati, testata del solito Casadei salvata da Perin, ma Adams al volo spara una gran botta deviata da Holm, 2-2. 
Salomonico pari sotto la Mole, un tempo per ciascuno, sugli scudi Vlahovic e Casadei, ma stavolta il “re del liscio” è stato il povero David, che scivola sempre nel momento meno opportuno. Ottimo l’arbitraggio. Brutta serata per le due strisciate, Juve e Milan, entrambe fuori dalla Champions.
P.S. Con questa di stasera chiudo le Ghirocronache del campionato, le riprenderò con le “Baldinate”, le amichevoli azzurre di Baldini, e con le partite del mondiale panamericano. A risentirci, amici, a prestissimo…

Modifica il 12 giorni fa da il ghiro
Osaragi

All’OPN avevo rischiato un 3-2 per i granata, e c’è mancato poco che facessi il pieno di punti. Alla fine mi sono arenata a metà classifica, come la nostra squadra del cuore. Sono decisamente lontana dai fasti dei miei esordi…sigh!!!

Modifica il 12 giorni fa da Osaragi
Bob Aka Utente11880

Capisco fino a un certo punto lo spernacchiamento del nostro campionato. E’ una gara a definirlo di bassa se non bassissima qualità.
Però: non credo che Inter, Napoli, Roma e Como siano di bassa qualità. Per cui si sarebbe portati a concludere che la media la abbassano Milan e Juve. E non di poco. E’ cosi che devo interpretare ?

Maurice

Bob sei una carogna!
Ma non lo vedi in che stato si sono ridotti quelli che tifano squadre militanti nel calcio minore ?
Fai il bravo, non infierire.

Modifica il 12 giorni fa da Maurice
Il Regolamento

mah, a guardare i risultati dell’ultima Champions non direi che la Juve abbassa la media rispetto all’Inter. Tu pensi di si?

Bob Aka Utente11880

Io guardo il campionato: tu che dici ? Un’alternativa è piantarla con questa spocchia del “campionatino” che emerge soprattutto quando non è la blasonatissima a vincerlo.

Gennaro

Non capisco perché te la prendi male.

A parte la EL di Gasperini e il miracolo Mancini, le italiane hanno fatto figuracce in Europa negli ultimi anni. Più le tre mancate qualificazioni ai mondiali
Mi sembra giusto nutrire dei dubbi sulla qualitá del nostro calcio

Bob Aka Utente11880

Non x difendere i miei colori, ma a parte il pentapera della finale, l’anno scorso abbiamo eliminato Barca e Bayern, non Pizza e Fichi. E due anni prima abbiamo perso per 1-0 col City, e Milan e Napoli sono uscite solo alla fine della competizione.
Poi quest’anno tutti male ma se alzi un po’ lo sguardo non è vero che le italiane (Atalanta compresa) rimediano sempre e solo brutte figure in Europa.

Il Regolamento

guarda che non sono io quello che parla ad ogni piè sospinto di “campionatino”.
E’ un fatto però che negli ultimi anni il livello medio del campionato italiano si è notevolmente abbassato soprattutto in termini di intensita.
Sono poche le squadre (e l’Inter sicuramente in questo è stata la migliore) che in questi anni sono riuscite a tenere il ritmo delle top europee.
Quest’anno non ci è riuscito nessuno, quindi perché sostenere che sono Milan e Juve ad abbassare la media? Le altre che hai citato hanno fatto meglio?

Chakkko

Mi pare che Capello parlasse di campionato poco allenante anche durante l’egemonia bianconera dei nove scudetti consecutivi. Chissà quanti di quelle vittorie potrebbero essere definite “campionatini”.

Saluti

Bob Aka Utente11880

Era una provocazione, appunto perché penso che Milan e Juve, se ben registrate, rimangono squadre di alto livello, come le altre che ho citato. E quindi il campionato non è eccellente ma neppure troppo scarso.

Mordechai

Che sia stato di bassa qualità, l’hanno certificato le coppe europee.

Bob Aka Utente11880

Quindi tutti bocciati. l’Inquisizione non fa sconti.

Mordechai

No, ma ammetterai che rispetto a Premier, Liga e Bundesliga, il nostro è roba di seconda fascia.

EhEh

La premier per la differenza di budget, ma poi considera qualche esempio: Dobvyk che arriva da capocannoniere della Liga e fa sostanzialmente flop qui, Ferguson ragazzotto di buona gamba ma non dimostra nulla in piu’ (qui), Vaz che in Francia giocava e che qui sembra pronto per poco piu’ della primavera… Shomurodov che va in Turchia ne fa 22…

Sara’ che qui non siamo poi cosi’ scarsi come vogliamo credere?

Gennaro

No, il tuo é solo cherry picking. Ti posso rispondere con altri giocatori come McTominay, Danilo, Tomori ecc. Ma in ogni caso il calcio è sport di squadra, non ha nessun senso parlare dei singoli.

I trend delle coppe europee parlano chiaro (quest’anno, per esempio, su 3 finaliste su 6 vengondo dalla Premier) e soprattuto i ranking per club https://www.uefa.com/nationalassociations/uefarankings/club/?year=2026 Tra le prime 10 ci sono 3 inglesi, 3 spagnole, 2 tedesche, e 1 italiana

EhEh

No, non è cherry picking. Avendo avuto problemi a segnare, ho preso i primi della Roma venuti in mente.

A parte le grandi d’Europa, qui medie e piccole stanno col coltello tra i denti: se potessero metterebbero 6 giocatori di Sumo a riempire mezza porta. Te le trovi chiuse, aggressive, tutti dietro palla. Anche la moda di arbitrare lasciando correre senza vero vantaggio, solo per aumentare il minutaggio, non ci fa bene. Siamo troppo furbi.

Nel ranking Uefa per paesi siamo ancora secondi (QUI), anche se quest’anno è andata male. Dalla tua pagina: Roma 13^ (appena uscita dalle 10), Atalanta 16, Fiorentina 22, Juve 25 e Milan 30. Non così male come pensiamo. Fa pensare e male piuttosto, vedere Juve e Milan così indietro nonostante la storia, lo stadio di proprietà o il più capiente d’Italia e i grandi bacini di tifosi.

Il divario con la Premier è abissale (vedi grafico): l’ultima delle loro prende più della prima delle nostre (133,1 M euro vs 82 M), e il Liverpool l’anno scorso ne ha presi 217: nelle finali ci saranno sempre più inglesi.

Con gli altri siamo in linea, ma Spagna e Francia accentrano le risorse al vertice portando 2 squadre e 1 squadra al livello delle inglesi. Noi e la Germania no: abbiamo più soggetti a spartirsi la torta, che tra l’altro si alternano.

Il meccanismo di divisione in caste per i sorteggi e la protezione della fase a gironi alla fine non fa altro che scavare il divario tra le caste stesse. Genera tanti proventi senza troppi pericoli di eliminazione prematura, e anche l’ultimo cambiamento dei mini gironi in pratica riduce il rischio che ti capiti una squadra forte dalla casta delle più deboli per due partite. E uscirne sarà una storia lunga.

ProventiTV2024-25
gmr61

ma non avevi detto che non avresti perculato 😂

Maurice

ma con voi gobbi e Gennarino viene spontaneo prendervi per le mele.
Gennarì, Mordechai, fatece tarzan !!!!

Modifica il 12 giorni fa da Maurice
Mordechai

Io Tarzan, tu Cita.
🙂

Maurice

a Mordechàchàchà al massimo te posso passà sta liana

Mordechai

Giusto a quello ti serve.
🙂

Gennaro

…e sembrava un ragazzo così a modo…

Mordechai

Il ragazzo della porta accanto.
🙂

Bob Aka Utente11880

In effetti ultimamente i peggiori serial killer stanno proprio alla porta accanto …

Mordechai

È un classico.

Gennaro

Leggo del piano di Baldini di schierare giocatori schierabili nell’Under 21 per le prossime amichevoli. Attenzione che le amichevoli contano per il ranking, quindi è una scelta a suo modo coraggiosa. Mi dico “bravo, diamo spazio a queesti giovani, poffarbacco!”

Poi leggo dei commenti sulla Gazza

“Beh se con questi giocatori credete di aver un futuro roseo buonanotte!”
“pensavo che Baldini con solo due amichevoli non potesse far danni, ed invece”
“Esperimento inutile. Tra l’altro, tra i nominati, non si vede nemmeno l’ombra di un grande talento in prospettiva…”
e via lamentandosi

Il Regolamento

Sono d’accordo sulla scelta di convocare i giovani, magari rischiosa ma se non rischia uno come Baldini, che ha la data di scadenza come lo yogurt, chi dovrebbe farlo?
Mi chiedo però che senso abbia inserire solo i giovani senza tenere dentro anche qualche giocatore giovane ma già con esperienza, tipo Calafiori, Kean o Carnesecchi (per me attualmente il miglior portiere italiano), per capire come si potrebbe costruire la Nazionale del 2027-28-29.
E il leader di questa squadra dovrebbe essere …. Donnarumma???
Oltre a questo, Gazzetta superficiale come al solito…
La struttura della squadra sarà composta da gente in età Under 21, soprattutto i giovani destinati al salto il prima possibile” “Kayode, Bartesaghi, Ahanor, Ndour, Casadei, Koleosho”
Ecco, di quelli indicati ce ne sono almeno tre che non sono più in età da Under 21 (Kayode, Koleosho e soprattutto Casadei), e che il salto avrebbero dovuto già farlo.

2econdo me

sì tutti brocchi, teniamoci Locatelli e Cristante dai

Il Regolamento

Mi sa che non hai letto bene il commento, o forse non l’hai capito. Non ho citato di proposito né Locatelli né Cristante, nessuno dei due è nella mia nazionale dei prossimi anni.

2econdo me

eh calmati era sarcasmo, forse non l’hai colto

rusticano

E così il “Maestro di Bellinzona”, Mr Giampaolo, non colleziona un altro dei suoi innumerevoli esoneri (è il recordman) ma questa volta direttamente una retrocessione.
In conferenza stampa ha detto che per salvarsi sarebbe servita “una media Champions” facendo intendere che la rosa non aveva molte qualità.
E’ sempre colpa degli altri, giusto? Il Lecce che si mette a correre in classifica, la sua rosa che è di quantità ma non di qualità, ecc. ecc.
Perchè, quando ha accettato l’ennesimo (incredibile) contratto della sua lunga carriera, non lo sapeva che i giocatori erano quelli (peraltro neanche malissimo, per una squadra che lotta per salvarsi… Bonazzoli, Vardy, Pezzella, Baschirotto, Thorsby, Sanabria, Zerbin)? Non lo sapeva che, Pisa e Verona a parte, per il resto sarebbe stata una battaglia?

E ovviamente, spostando l’attenzione altrove, dimentica di dire che in 9 giornate ha fatto la miseria di 10 punti.

Mi dispiace per la Cremonese, mentre ai dirigenti direi: quindi ci avete guadagnato a mandare via Nicola e a prendere Giampaolo?
Contenti voi…

Maurice

In questo blog oggi si gode più del solito. Mamma mia che goduria.
Daje gobbi fatece tarzan

Waters

Quindi Elkann farà il quinto aumento di capitale in 4 anni?😀

Maurice

lo fa con i soldi del monopoli così questa volta vanno in galera senza passare dal via

Waters

Non si riesce a scrivere, la pubblicità ti fa pubblicare anche se non vuoi

” Senza infortuni avremmo vinto il campionato”
” no l’Inter l’ha meritato non dire scemenze”

” la Inter in Champions ha fatto schifo”
” Viene da una finale, inoltre ha fatto uno step in più di noi”

Conte che prende a pesci in faccia Delaurentiis non ha prezzo.
Lo giuro…

Waters

Surreale conferenza stampa fra Andonio e Delaurentis, con il secondo che cerca di sputtanare i campioni di Italia in tutti i modi:

” Se non avevamo tutti quegli infortunati

Gennaro

Ma sono l’unico a trovare questo articolo sull’ultrà juventino ferito piuttosto elegiaco? E per di più in prima pagina.

ultra-di-merda
occasionale

Non saprei, bisognerebbe leggere il testo dell’articolo.

Ho sempre detestato i massimalismi, in ogni campo.
E dunque non so nulla del variegato mondo degli ultras.
Non so, per esempio, se l’appartenenza a una loro sigla consenta in ogni caso di avvicinarsi allo stadio e guadagnarne l’ingresso con la massima tranquillità (diciamo come potrebbe fare una famigliola con un paio di bimbi al seguito) oppure implichi necessariamente una partecipazione attiva/sostanziale alle attività ludiche e sociali praticate dal gruppo nel percorso di avvicinamento allo stadio.

Certo è che nel secondo caso una bottigliata in testa è il minimo che ti puoi aspettare, voglio dire che è una cosa che non puoi non mettere in conto.
Una volta si diceva incerti del mestiere.

Auguri in ogni caso a questo signore, di una rapida ripresa scevra da qualunque
tipo di conseguenza.

Modifica il 12 giorni fa da occasionale
abbasso la maggioranza

Comunque la bottiglietta potrebbe anche avere avuto la forma di un candelotto. Questo nulla toglie al problema ultras ma aggiunge qualcosa ad attendere la verità dei fatti. Lodate il dubbio

occasionale

Sì, è vero.

Anche se pare che i medici non abbiano riscontrato alcun tipo di bruciatura, il che – sempre che ci venga detta la verità – porterebbe a escludere il candelotto (a meno che non sia stato lanciato ‘spento’ – ma non so se è possibile).

In ogni caso trovo che il ‘dubbio’ alla fine non sposti poi molto: perchè gestire quei contesti di ordine pubblico (youtube è pieno di filmati molto eloquenti al riguardo) non è affatto semplice e in situazioni così concitate l’errore è sempre dietro l’angolo.

A meno di voler pensare a lanci ad altezza uomo deliberati ma personalmente sono poco incline a queste interpretazioni perchè continuo a considerare la nostra polizia, con tutti i limiti che possono contraddistinguere un’istituzione che ha il compito di tutelare l’ordine pubblico, una polizia democratica di un paese democratico.

Guardarsi intorno per credere e sotto coi dislike naturalmente, davvero l’ultimo dei miei problemi (non mi riferisco a te naturalmente anche se – avendone voglia – sei liberissimo di apporlo e non sono certo io a dovertene autorizzare).

Gennaro

Candelotto nel senso che lo avrebbe menato la polizia?
Nel caso… spiaze.

Gennaro

‘Azz che democristianitá 🤮

Stai scherzando, vero? Se vuoi farti una cultura su quegli ultras una veloce ricerca su Youtube potrebbe aiutare https://www.youtube.com/results?search_query=viking+juve
Il mio primo risultato me li mostra che marciano e fanno il saluto romano, come dei laziali qualunque. Altro che “massima tranquillitá come una famigliuola”

Modifica il 12 giorni fa da Gennaro
occasionale

Ho letto qualcosa su Wiki, tipo che questi Viking cui apparterrebbe il nostro costituiscono – insieme ai Drughi e ai Fighters – l’asse portante dell’universo ultras bianconero.
E lì mi sono fermato perchè già i nomi la dicono lunga ..
Resto però fondamentalmente un ‘garantista’ e prima di un accertamento preciso dei fatti non amo mai spingermi troppo in là.
Anche perchè non posso comunque escludere che – una su dieci – un ultras (magari perchè quel giorno malinconico per motivi propri) si possa avvicinare allo stadio senza pestare i piedi a nessuno, così come anche la possibile presenza – dentro questi organizzatissimi plotoni – di qualche figura vagamente assimilabile una sorta di cappellano militare che abbia la funzione di mitigarne, o in qualche modo di circoscriverne, le giovanili (si fa per dire) intemperanze 😊

Modifica il 12 giorni fa da occasionale
Gennaro

L’ultrá malincolico che fa da terapista agli ultras più giovani mi mancava

occasionale

E’ forte come figura vero ?

Diciamo che nella vita non si può mai escludere nulla, almeno a livello di ipotesi e naturalmente fino a prova contraria.

Nella prima metà della mia sono stato fermamente convinto che le sceneggiature cinematografiche fossero ben più fantasiose rispetto a ciò che può effettivamene accadere nella ‘vita reale’ ma poi .. superati gli anni giovanili ho cominciato a convincermi sempre più (e ora ne sono certo) che la vita reale è moooolto più fantasiosa della più originale e ingegnosa sceneggiatura.

Modifica il 12 giorni fa da occasionale
Bob Aka Utente11880

Si e’ forte e merita di essere sviluppata. Tipo:
E’ laureato ? In cosa ?
Quale trauma lo ha segnato ?
E’ stato alcolizzato ?
Cosa lo ha redento ?

E cosi via.

occasionale

In realtà io parlavo di una ‘malinconia occasionale’, transitoria.
E’ chiaro che se sono un ultras ma mi è morto il gatto o mi hanno rubato la macchina magari quel giorno alla partita ci vado ma sarò portato a starmene un po’ in disparte senza partecipare troppo alle iniziative del gruppo.

E in realtà lo facevo – e quì torno serio – perchè a questo signore bisogna augurare di riprendersi al più presto da questa cosa senza portarsene dietro la minima traccia .. e questo a prescindere da quanto stesse o non stesse facendo nel momento in cui è stato colpito, di cui non sappiamo nulla di particolarmente preciso e che comunque in questo momento passa un attimo in secondo piano.

Bob Aka Utente11880

Ok quindi stai ulteriormente colorandone il profilo: potrebbe avere un gatto ed è automunito… 😉
Dopodiché ovviamente si scherza perché del fatto comunque sia andata c’è poco da ridere…

occasionale

😊

Bob Aka Utente11880

Ma è sposato ? o esce da una storia di tre anni ?

Gennaro

Ero milanista da bambino, poi ho abbandonato la fede per vari motivi (Berlusconi, il trasferimento all’estero, ecc). Ma anche se ormai me ne frega zero della squadra da decenni, non so perché mi da abbastanza fastidio vedere Ibrahimović intoccabile al centro del mondo Milan. Un giramondo che si é fatto un annetto di passaggio da trentenne per poi ritornare da pensionato (calcisticamente parlando) quasi quarantenne. E in più il suo team di PR che gli ha creato questo specie di Chuck Norris de noantri
Ma che c’azzecca questo qua con il Milan e con la storia del Milan.

Gennaro

.

Modifica il 12 giorni fa da Gennaro
antonio@ammendola

Il Napoli chiude il suo campionato con la sconfitta col Bologna a Fuorigrotta, la vittoria a Pisa e la vittoria ieri nel tardo pomeriggio in casa al Maradona con l’ Udinese. Conte lascia Napoli dopo due anni, come ha fatto sempre in tutti i club allenati, portando all’ombra del Vesuvio uno scudetto, una Supercoppa d’Italia e il secondo posto quest’anno. Il mister azzurro aveva dichiarato, come provocazione non molto tempo fa,che il secondo posto è riservato al “ primo dei perdenti” nella corsa scudetto, ma in Casa Napoli la seconda posizione se la tengono stretta eccome dopo un anno difficilissimo e con un’infermeria stracolma fino all’ultima giornata. Ma è stata anche una stagione dove i calciatori partenopei erano posizionati sempre sull’ on/off uno accendi e spegni ,soprattutto di testa, che in molte gare o in parti di gare ha inciso e tanto sul campionato stesso e sulla Champions finita alla fase campionato, vero fallimento della gestione contiana. Gli infortuni ci sono stati eccome, ma non possono essere la sola scusante: il Napoli è mancato tantissimo spesso in lucidità. Ed il secondo posto in campionato per le problematiche di quest’anno era il meglio che si potesse portare a casa in questa annata. Chiarito nel post Pisa la scelta di Conte di lasciare Napoli ,dall’incontro con Dela che doveva arrivare a fine campionato ma che Conte ha svelato ,la scorsa settimana , che la chiacchierata risolutiva era già bella e cotta da un mese, Antonio Conte chiude quindi il biennio a Napoli con due trofei, titolo e supercoppa, appunto.Non accadeva dai tempi di Maradona. Se ne va da vincente l’oramai ex allenatore del Napoli, non chiederà nemmeno la buonuscita, quindi i “dollari “ del terzo anno non li buscherà, chiudendo dunque consensualmente con la società. Da oggi work in progress per il Napoli che sarà. Vedremo. Ora occhio al Mondiale. NO WAR! Punto.

Waters

Gli juventini che tenevano per a Lazzie in Coppa Italia – in pratica tutti – si saranno accorti che non disputeranno la umiliante Conference League grazie alla nostra vittoria?

Che mondo meraviglioso…

Mordechai

Coi tempi che corrono, una bella Conference in bacheca mica sarebbe da buttare. Pure per voi.
🤣🤣🤣

cipralex

È vero che chi si contenta gode però dopo uno stupro in diretta televisiva mondiale vincere un campionato con secondo classificato le riserve del Napoli terza la Rometta e quarta il Como Como chi?…poracci…

occasionale

Le metti giù un po’ drastica.
Su una cosa, tuttavia, sono d’accordo.
Ed è che negli ultimi anni, dopo aver passato l’intera la stagione a rimarcare (giustamente – perchè è vero) la modestia atletica e tecnica del nostro massimo torneo .. alla fine della stagione i ‘supporters’ delle formazioni che finiscono con l’accaparrarsi ‘i meglio posti’ questa modestia tendono come a dimenticarla sull’altare delle mirabilie tecnico-tattiche sfoderate dalla propria squadra.
E questo è molto .. non voglio dire squallido (che sono ben altre le cose squallide) ma insomma .. desolante, come dire .. non poco deludente.

Il soldato Ryanair

Buondì.

De profundis.

Cosa ci dicono i fatti di ieri?
ROMA: che una proprietà di una squadra di calcio o di un’azienda, anche essendo “immateriale” (consentitemi il termine), se assiste convintamente la parte tecnica competente e ne valuta e soddisfa le richieste si rivela determinante nel conseguimento degli obiettivi. Il coraggio di dire le cose come stanno (mi riferisco a Gasperini e le sue posizioni nel caso Pellegrini prima del derby di andata) e due decisioni forti – l’acquisto di Malen e l’allontanamento di Ranieri – piazzano la squadra in corsia di sorpasso e la portano ad un traguardo sportivo inaspettato già al primo anno della nuova era. Complimenti e in bocca al lupo per la prossima Champions.
COMO: un’ovvietà, a dirla. Programmazione e sintonia, supportate da un piano tecnico chiaro e da investimenti mirati, pagano.
Tutti riconoscono che il Como abbia avuto per tutto l’anno un’identità precisa, idee chiare di gioco, volontà e convinzione.
Di certo avrà contribuito anche una certa mancanza di interferenze e pressioni ambientali dei tifosi nativi (fonti del posto mi dicono che lo stadio alla domenica è praticamente un ritrovo di turisti e spettatori da cinema), ma il risultato è straordinariamente notevole.
La dote principale dei grandi imprenditori è quella di saper scegliere i collaboratori e delegare i compiti nella giusta maniera. Quindi, giù il cappello.
Fabregas, consapevolmente, ha già detto che per l’anno prossimo serviranno innesti che diano esperienza in vista del palcoscenico che andranno a calcare.
Sono certo che sapranno scegliere adeguatamente, senza andare a cercare nomi roboanti, ma gente funzionale e di sostanza.
JUVENTUS e MILAN: le accomunerei, perché tante sono le analogie.
A cominciare dai milioni sperperati in campagna acquisti e cessioni: in fotocopia per quanto riguarda l’attacco, con una serie di bidoni che hanno fatto la felicità di chi li ha venduti e che hanno certificato l’assoluta incompetenza dello staff dirigenziale.
Soltanto grazie ai loro allenatori entrambe le squadre sono state per un periodo in over performance (detta in italiano, miracolate), chi per lo sfruttamento massimo delle circostanze e degli uomini validi, chi per l’organizzazione di gioco. Ma alla fine persino i due allenatori che erano gli unici in grado di spremere le pietre non sono riusciti nell’impresa. Calati gli “uomini veri” e la convinzione, tutto è colato a picco.
Juve e Milan cadono sul traguardo anche perché tradite dalle vecchie convinzioni che tutte le squadre “tranquille” a fine campionato dovessero tirare un po’ i remi in barca. No, quelle incontrate da Juve e Milan non l’hanno fatto.
Emblematica ieri sera la faccia di Pisacane, conscio dell’assassinio compiuto forse aldilà delle sue stesse intenzioni, che non riesce a gioire davanti alla tragedia del collega. Ma il Milan di ieri – senza gioco, senza gambe e senza cuore – avrebbe perso contro qualsiasi squadra in grado di palleggiare ordinatamente e puntare verso la porta. Il punteggio, anzi, sta strettissimo al Cagliari.
Da rossonero spendo qualche parola in più, ovviamente, per lo sventurato Milan di quest’anno: dall’illusione all’inferno nell’autolesionismo più puro.
Ancora una volta ribadisco il concetto di “chi è causa del suo mal…” per una società con incompetenze manifeste, strategie volte a traguardi economici e non sportivi, lotte intestine ed interferenze tra comparti molto mal definiti.
Il fallimento è enorme, evidente e conclamato. Se non vorrà andare incontro a situazioni ancora peggiori delle contestazioni in corso da mesi, e soprattutto se ha intenzione di ridare dignità all’ambiente e conseguire un qualche risultato, la proprietà dovrà recitare un profondo mea culpa, azzerando l’attuale dirigenza e rifondando seriamente la struttura e la squadra con gente capace, competente e motivata ognuna nelle sue mansioni.
Oppure passare la mano.
Si chiude così l’hannus orribilis: Italia fuori dai mondiali, Palermo rimasto in B, Milan suicida.
Mi resta solo il tifo per il giovane Cinà, un ragazzo con la testa sulle spalle che ho avuto modo di conoscere.
Forse non diventerà un campione assoluto, ma ce la mette sempre tutta passo dopo passo.
Ed è questa, alla fin fine, l’essenza dello sport.
Salutoni

Modifica il 12 giorni fa da Il soldato Ryanair
siefbi

Non credo esista juventino (o analista vagamente competente) che si aspettasse partite tranquille e “remi in barca” contro Fiorentina alla penultima e Torino all’ultima. Ad ogni buon conto non mi sento di mettere in croce Spalletti: con poche eccezioni aveva a disposizione il nulla cosmico in ogni settore, che doveva fare?

Trmon

Su Gasperini sospendo il giudizio in attesa della prossima stagione. Credo sia la prima volta che una squadra si qualifica per la champions malgrado undici sconfitte stagionali in campionato. Anche l’umore della piazza è cambiato all’improvviso, perchè fino al novantesimo di Parma-Roma -che si stava avviando a essere la dodicesima sconfitta- nelle radio locali sull’allenatore ne dicevano di tutti i colori. Poi c’è stata quella rimonta imprevista, e anche un po’ agevolata da un arbitraggio benevolo, e la squadra si è trovata in mano un “match point” insperato da giocarsi contro un’avversaria già retrocessa.
La qualificazione della Roma -al netto dei suicidi altrui- ha due nomi: Svilar, che nel girone di andata ha salvato almeno metà delle vittorie di misura che i giallorossi hanno portato a casa, e Malen -che ha risolto il problema del gol in modo determinante nella seconda parte della stagione.
In poche parole, leggere in giro di “impresa” per l’operato di Gasperini mi sembra esagerato. L’anno prossimo sarà il vero banco di prova, per lui e per la squadra, soprattutto adesso che non c’è nemmeno più il “fattore Ranieri” da tenere in considerazione.

EhEh

Santa AI dice
Nella stagione 1998-1999, si sono qualificate Milan, Lazio, Fiorentina e Parma; la quota punti minima è stata di 55 punti e il numero massimo di sconfitte è stato di 11 (Fiorentina).
Nella stagione 2001-2002, si sono qualificate Juventus, Roma, Inter e Milan; la quota punti minima è stata di 55 punti e il numero massimo di sconfitte è stato di 11 (Milan).
Nella stagione 2008-2009, si sono qualificate Inter, Juventus, Milan e Fiorentina; la quota punti minima è stata di 68 punti e il numero massimo di sconfitte è stato di 12 (Fiorentina).
Nella stagione 2010-2011, si sono qualificate Milan, Inter, Napoli e Udinese; la quota punti minima è stata di 66 punti e il numero massimo di sconfitte è stato di 12 (Udinese).
Nella stagione 2025-2026, si sono qualificate Inter, Napoli, Roma e Como; la quota punti minima è stata di 71 punti e il numero massimo di sconfitte è stato di 11 (Roma).

——
54 – 55 | 4 squadre | 🟩🟩🟩🟩
56 – 57 | 2 squadre | 🟩🟩
58 – 59 | 3 squadre | 🟩🟩🟩
60 – 61 | 4 squadre | 🟩🟩🟩🟩
62 – 63 | 3 squadre | 🟩🟩🟩
64 – 65 | 3 squadre | 🟩🟩🟩
66 – 67 | 3 squadre | 🟩🟩🟩
68 – 69 | 11 squadre | 🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩
70 – 71 | 11 squadre | 🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩

Modifica il 12 giorni fa da EhEh
cipralex

La juve attuale è adeguata a quelli tra i suoi tifosi che ieri hanno preso in ostaggio il derby: da vergognarsi.

Come di moda da qualche anno dato che i calciatori ( bravi) costano un botto i responsabili nel bene ma soprattutto nel male sono diventati gli allenatori più facili da sostituire e più affascinanti da raccontare: balle per i gonzi.

Che Allegri ad esempio nelle ultime esperienze abbia dovuto lavorare all’interno di società inesistenti lo dice nessuno perché tutti occupati a magnificare Fabregas: sempre i gonzi di cui sopra.

È ormai sicuro che Elkann non sia fatto per il calcio: speriamo rassegni.

Waters

Neanche per l’automobilismo se è per quello…

Gennaro

O il settore automotivo
O l’editoria

Mordechai

Per la gnocca?
😵‍💫

Maurice

A quella ci pensa Lapo ma anche lui è poco affidabile

Modifica il 12 giorni fa da Maurice
Mordechai

Ma perchè, nel nostro caso specifico, Motta, Tudor e per ultimo Spalletti, non hanno forse lavorato all’interno di una società altrettanto (se non più) inesistente?

cipralex

Non mi pare direi popolata da incompetenti ma non inesistente come quando si dimise il CD o con almeno due fazioni in lotta come nel Milan

Il Regolamento

Due considerazioni: ripeto per l’ennesima volta che Vlahovic sarà scarso quanto volete ma il suo mestiere lo fa. Quattro gol nelle ultime quattro partite e quest’anno, con cinque mesi di assenza, 1 gol ogni 138 minuti, ossia ogni partita e mezza.
Seconda cosa: spiace vedere uno dei migliori giovani talenti italiani, Casadei, che a ormai 23 anni sta relegato in panchina in una squadra di mezza classifica.
Quest’anno ha giocato solo 19 volte da titolare, ma davvero ce ne sono così tanti più forti di lui?

Fandango

La cosa più bella del campionato del Napoli è stata la conferenza stampa finale, con Conte che accusa i “falliti” della stampa locale che non fanno mai quadrato attorno alla squadra.
Anzi, la cosa più bella sono i “falliti” che fanno finta di nulla, perché se rispondessero uscirebbero allo scoperto.
E’ passata poi in sordina la parte, in cui Conte ha poi aggiunto che dopo Bologna voleva andare via perché c’era qualcuno nello spogliatoio che remava contro.
Ha chiaramente fatto intendere che è qualcuno che è stato parcheggiato a Gennaio.
Il Napoli, ADL dixit, ha trenta giocatori, incluso lo spacca spogliatoio.
Ma a guardare bene…
Un grazie a Lukaku, Juan Jesus, Politano ed Anguissa per le gioie regalate, ma adesso occorre altro.
Un pensiero al capitano di cui andrà programmato l’avvicendamento, così come per Lobotka, che quest’anno è stato soprannominato dai tifosi il rugbista, perché passa solo la palla indietro.
Vedremo poi cosa vorrà fare KDB. Quello di inizio campionato era un prepensionato con la panza. Questo in forma mondiale è un giocatore che può fare la differenza giocando 60 minuti.
Soprattutto vedremo cosa vorrà fare la società dei 12 calciatori che rientrano, visto che nessuno dei prestiti verrà onorato: Cajuste, Rafa Marin, Lucca, Lang, Ngonge, Marianucci, Lindstrom, Folorunsho, Rao, Hasa, Ambrosino, Zanoli.
Se non ci fosse il problema dei procuratori che parlano troppo e pretendono altrettanto, Ambrosino potrebbe tornare utile in quota vivaio.
Folorusho e Zanoli o Marianucci potrebbero entrare in quota calciatori cresciuti in Italia.
Purché i rispettivi procuratori facessero voto del silenzio, cosa che reputo impossibile anche perché sono sempre in compagnia dei falliti di cui all’inizio.

Invece…
Complimenti al Como, adesso bisognerà vedere se la società ha la forza di trattenere i pezzi pregiati, soprattutto Fabregas e Nico Paz.
Complimenti alla Roma, che forse per la prima volta ha messo la squadra avanti alla città e alla fine il risultato è arrivato.
Complimenti all’Inter, ma che pensassero più alla Champions l’anno prossimo, mi raccomando.
Juventus e Milan passeranno per l’ennesima ricostruzione, in cui la società spera di fare bene subito.
Per la legge dei grandi numeri prima o poi gli andrà bene, ma la programmazione è un’altra cosa.
L’Atalanta ha comunque un posticino nella coppa del nonno e non avesse sbagliato allenatore inizialmente forse avrebbe qualche punto in più, ma comunque gioca nel campionato a parte delle altre.
Tutti gli altri non pervenuti, con il codazzo polemico di ADL, che ribadisce il suo pensiero su un campionato con troppe squadre già condannate in partenza (vedi Verona e Pisa quest’anno).

E anche quest’anno il mondiale partecipiamo al prossimo.
Saluti.

Cuore ross/azzurro

D’accordo su tutto tranne che su Politano, che secondo me, utilizzato bene, è fondamentale. Juan Jesus è da una vita che dico che non è cosa da Napoli, Lukaku è stato un acquisto sbagliato fin dall’inizio e Anguissa sembra solo lo spettro del gran giocatore che fu. Lobo ha solo bisogno di un allenatore che lo faccia giocare da regista intelligente quale è, il rugby se ne andrà con Conte.

EhEh

Davvero Anguissa e’ evaporato? Non e’ che si e’ solo infortunato e ha reso meno (prima e dopo) di quello a cui ti ha abituato? Cmq se ce lo date … io non lo butterei…
😀

Juan Jesus (mi sembra di avertelo gia’ detto, nel caso scusa la ripetizione) anche quando stava alla Roma era gran fisico e tanta aggressivita’. Nella partita giusta un crack, ogni partita un rischio di prendere rigore o rimanere in 10.

E non far pagar a Lukaku lo scotto della vendita di Osimhen… Lukaku in forma e’ un giocatore che puo’ segnare da solo e contro chiunque. Ha girato tanto e se dopo la Roma, non siete riusciti neanche voi a farlo affezionare a(l) Napoli, non credo che si possa affezionare a niente e nessuno. Tocca prenderselo cosi’ come e’.

2010 nessuno

Leggo anche qui come sulle testate sportive , commenti altisonanti sul fatto che il Como parteciperà alla prossima CL. Calma giovanotti , è tutta da vedere come se la caverà, non ci trova la Cremonese in CL,

Ruggero

Il Como andrà bene, se non in CL comunque in generale. Hanno i soldi, hanno un buon tecnico e buoni calciatori e, soprattutto, un’idea di gioco. Ma soprattutto i soldi.

2010 nessuno

Parlando di soldi, il Como dall’Inter quest’ anno ha comunque sempre preso la paga, magari il prossimo anno faranno tesoro delle lezioni, chissà…
Proseguendo in tema di soldi anche i padroni dell’Inter avrebbero i soldi, il fatto è che ne mettono sempre pochini ogni anno e per il prossimo,anno, visto che se ne vanno almeno quattro giocatori importanti, se l’Inter vuole mantenere almeno lo standard di questo, per ingaggiare rincalzi adeguati i cordoni della borsa si dovranno allargare.

Maurice

Ammazza 2010 quanto ti sei sforzato per elaborare questo fine pensiero ?

Controlla nella mutanda

Gennaro

@2010 nessuno, sembra che tu abbia un grande fan

Calasalumi

Intanto arrivarci è stata una emozione enorme. Poi vabbè, spiace per la Cremonese, certo.

gmr61

Ho appena realizzato che siamo arrivati quinti, la presa per il culo sarà ancora maggiore!

Il Regolamento

Vuoi fare a cambio? 🤣

gmr61

😂 grazie, in effetti voi sesti, se non sbaglio!

Il Regolamento

😭😭😭

Mordechai

Non te la prendere, almeno l’anno prossimo (noi e voi) avremo qualcosa da guardare in TV il giovedì sera,
🙂

gmr61

azz, mi hai appena ricordato che il giovedi sera ho Tai Chi, speriamo che il prossimo anno mi cambino il giorno, oppure giochiamo alle 6.30

Gennaro

O puoi fare il tai chi metre guardi le partite, tanto come atlecitá siamo lì…

gmr61

Il ” delitto perfetto” si è realizzato : dopo essere passati in vantaggio tutti dietro, solo che mancavano ancora mille minuti alla fine e con due errori in difesa sono arrivati puntuali due gol, e Maignan ha fatto un altro paio di miracoli, se penso che con un “merdoso” pareggio saremmo arrivati in CL e tutti a festeggiare mi viene come minimo da ridere.
Inutile girarci intorno, la qualificazione in CL sembrava cosa fatta da mesi, fino a poco fa qualcuno aveva anche pensieri scudetto e poi il crollo, credo che in giro ci siano fini cultori della materia da raccontarci quanti anni era che un simile crollo non si verificava ( anche questi record, all’incontrario, sò soddisfazioni!).
Onestamente ho sempre pensato che Allegri fosse l’uomo giusto per ripartire dopo l’ottavo posto, in effetti siamo migliorati, sesti!
Ora assisteremo sicuramente a una bella rivoluzione ( spero via Ibra che ” solo lutti addusse” ) e poi ho anche considerato che nel nostro meraviglioso palmares manca una EL, ergo…..
Ammetto che ieri sera mi sono addormentato un’ora più tardi del solito, me lo concedete un’ora di giramento di coglioni? ma stamani splende il sole, penso ai miei figli che lavorano a Roma nel cinema ( la ragazza nei giorni scorsi era su un set con Michael Douglas) e l’altro che in UK frequenta la seconda università più antica e prestigiosa al mondo, la signora che dopo una vita come alto dirigente in sanità è ora meritatamente in pensione e allora sapte che vi dico? maStikazzi
p.s. le prese per il culo degli avventori del blog sono tutte lecite quindi fatevi sotto 😂

occasionale

Condivido il tuo stato d’animo ma oggi è la giornata di quelli che questa classifica finale l’avevano prevista già da agosto dell’anno scorso e di quelli a cui piace saltare sul carro dei vincitori.

Leggo da alcune parti che i lariani dovrebbero ringraziare il Milan per il loro accesso alla CL.
Diciamo che se consideriamo che alla 28esima di Campionato la società di Milanello era seconda con 4 punti di vantaggio sulla terza e soprattutto 9 sulla quarta e la quinta .. potrebbe anche starci.
E diciamo anche che se ci stesse non si potrebbe tuttavia dire perchè anche nel mondo del calcio il politicamente corretto ha le sue ferree regole.
Peccato solo che non ci stia per una duplice e banalissima, quanto ovvia, ragione: che il Campionato italiano di calcio dura 38 giornate ed è solo allo scadere della trentottesima che si tirano giù i conti e .. che la classifica finale non viene stilata coi ‘se’ e coi ‘ma’.
Nessuno dunque deve ringraziare nessuno e tanto meno il Como (se non sè stesso).

Che quello che giustamente noti,poi (e cioè che con un banalissimo pareggio in casa contro una squadra che ci stava 30 punti sotto e che non aveva nulla più da chiedere al torneo in CL ci saremmo entrati noi), sia una indiscutibile verità non ci piove: è una profonda verità che però non confligge non solo con l’inappuntabilità ma anche con l’inoppugnabilità della classifica finale e coi doverosi complimenti che vanno indirizzati al merito di chi l’ha chiusa sopra la nostra testa.
E visto che mettersi a fare della filosofia con riferimento ai risultati delle partite e alle classifiche calcistiche è una cosa totalmente priva di senso .. quì mi fermo.

Anche perchè ripeto .. quella di oggi non è la nostra giornata, appartiene – del tutto legittimamente – ad altri.

Bob Aka Utente11880

Caro gmr61 buongiorno. Non sto a perculare perchè ci pensa già la vs proprietà a farlo: tutti fuori tranne Ibra che ieri sera il popolo rossonero voleva inseguire sino a casa (non ci fosse stato il brutto episodio di Torino avrei usato termini più crudi…) ed è uscito sotto scorta. Chiedo a Cipra che sensazioni ha ..

gmr61

grazie Bob, in effetti l’ “AutoPresaPerIlCulo ” che questa proprietà è riuscita a fare in questi 4 anni è stata incredibile, dopo avere vinto lo scudetto si sono insediati e hanno rimediato un 5 (poi abbonato a 4 per la penalizzazione della juve) un 2 ( a distanza siderale dall’inter) un 8 e un 5, neanche fossimo stati la Longobarda di Oronzo Canà

cipralex

Le trovi sopra.

Il Regolamento

Il problema è che Ibra non è un dipendente, ma praticamente un consulente e socio di Cardinale.
Difficile mandarlo via…
Se va via anche Allegri, l’unico che in situazioni societarie di merda riesce a tenere un minimo la barra dritta, mi sa che l’anno prossimo si balla parecchio…

Bob Aka Utente11880

E’ vero, vedremo che ruolo avrà nel nuovo Milan. Andasse via Allegri non vedrei male (a sensazione, perchè tecnicamente non c’azzecco nulla) Italiano o Palladino.

gmr61

secondo me neanche Guardiola ( che sarebbe libero…ma costicchia) potrebbe fare miracoli, se hanno le palle dovrebbero fare piazza pulita della dirigenza, prendere un AD italiano ( Carnevali?) con Maldini e Sarri ( o Farioli se la dirigenza fosse forte da difenderlo nei momenti di crisi) vendere le zavorre, Leao compreso

Gennaro

Guardiola ha detto che non ne ha più e si prende almeno un anno sabbatico.

gmr61

vabbè, i giardini di milanello sono freschi e piacevoli , se si vuole riposare li e, di tanto in tanto , dare dei suggerimenti a 11+riserve ragazzotti in mutande che passano da li….

siefbi

Al Como andrebbe dato ben più merito di quel che generalmente gli viene dato: è sì una “una provinciale sui generis”, ma nel senso che “è un club dalla proprietà ricca potente e capace anche di imporsi sul mercato a cominciare dall’allenatore“, ossia la normale definizione di “grande” squadra.
Se non sbaglio gli Hartono sono tra i proprietari più ricchi del mondo e il Como è la dimostrazione plastica che con programmazione, idee E SOLDI, i risultati arrivano e, se le condizioni al contorno non cambiano (ossia se evitano di vendere tutti), non mi stupirei di vedere i lariani competere per lo scudetto nel giro di un paio d’anni al massimo.
La mia Juve si farà l’ennesimo anno di purgatorio della sua storia recente ed è giusto così, perché senza programmazione e senza idee – che mancano da prima della conquista dell’ultimo scudetto, ossia dall’estate 2019 – i soldi di Exor, che pure non sono mancati, servono a poco.

Cuore ross/azzurro

Commenti sull’ultima giornata, in ordine di classifica:

L’Inter si porta lo scudetto per assenza di competitors validi, ma
Il Bologna si conferma la sua bestia nera. Vero è che i nerazzurri stavano già pensando a quali “tappine”(ciabatte) mettersi per andare in spiaggia.

Con un De Bruyne come quello di ieri in campo per tutto il campionato (assieme a tutti gli altri infortunati di lungo corso, ovviamente) l’Inter non avrebbe avuto strada facile. Peccato.
Conte è andato via: potrebbe essere il preludio a una buona annata in Champions, se non arriva un altro García al suo posto.

Il corto muso, come già detto altre volte, alla fine non serve ai rossoneri. E neanche Modric, come da me previsto a inizio campionato.
Auguro al Milan giorni e allenatori migliori.

Spiace un po’ per Spalletti (non per la squadra) che ci ha provato, ma le sue squadre nelle partite della vita “fàgliano” (falliscono) sempre. (ricordo ancora Napoli Milan in Champions due anni fa).
Per quanto riguarda gli incidenti prima di Torino Juventus: “Queste cose succedono solo a Roma!” (citazione).

Bravo Gasperini, ma senza Malen col cavolo che la Roma sarebbe arrivata in Champions. Un acquisto davvero fondamentale, altro che dybbbala! Un bello smacco anche per Ranieri.

Fabregas sembra un ottimo allenatore, soprattutto nei momenti topici. Sa gestire bene le partite, tranne con l’Inter, e fa vedere un ottimo calcio. Ma aspettiamo prima di incensarlo troppo. Come dice Mordechai anche Motta aveva fatto faville col Bologna.

L’Atalanta riesce a entrare in Europa anche senza il suo allenatore storico, segno che la società in tutti questi anni ha comunque lavorato bene.

Per il resto, contento per la salvezza del Lecce, nonché per la retrocessione del Verona. Non me ne voglia “il sindaco” , ma le bestie della curva scaligera non meritano nulla al di sopra del campionato di eccellenza.

OT: Il mio Catania anche quest’anno, e con la proprietà australiana, non ce l’ha fatta a tornare in B, pazienza, ci riproveremo!

Saluti e buona giornata a tutti/e.

Modifica il 12 giorni fa da Cuore ross/azzurro
Il Regolamento

Ma sei serio? Modric non è servito al Milan? Fino a quando Modric ha giocato, il Milan era secondo, forse non te ne sei accorto.

Cuore ross/azzurro

Forse tu non ti sei accorto che:
1) la classifica si guarda alla fine. Anche la Cremonese era al primo posto nelle prime tre giornate.
2) il croato ha giocato anche ieri (è finita 2 a 1 per il Cagliari)
3) l’anno scorso Milan ottavo, quest’anno sesto. Effettivamente Modric è servito a scalare ben due posizioni!

Il Regolamento

Se avessi un minimo di voglia di approfondire le questioni, ti accorgeresti che, FINO A QUANDO MODRIC HA GIOCATO, il Milan è stato primo/secondo, fino a QUATTRO GIORNATE DALLA FINE.
Quando si è infortunato Modric, il Milan ha tenuto una media da zona retrocessione.
Ieri Modric ha giocato VENTUN minuti.

Il Regolamento

“Oggi Como fa tendenza e ci indica la strada per risollevare un calcio italiano che continua tristemente a perdere pezzi in giro”.
Baldini ha già pronta la formazione per le prime amichevoli:
Butez; Smolcic, Ramón, Kempf, Moreno; Perrone, Da Cunha; Diao, Baturina, Jesus Rodríguez; Douvikas.
Spezzeremo le reni alla Grecia (e al Lussemburgo).

Gennaro

Calcio italiano nel senso di club, non della nazionale.
Per l’ennesima volta ricordo che nell’Europa unita c’é il libero movimento dei lavoratori e i giovani italiani possono andare a giocare anche all’estero (come fanno la maggior parte dei croati e dei francesi, per esempio, e come ha fatto Fabregas stesso ai tempi).
Non é responsabilitá del Como preparare giocatori per la nazionale italiana

Il Regolamento

Sono d’accordo, ma sarebbe responsabilità di chi fa il giornalista evitare di scrivere cazzate come questa.
Qualcuno pensa che l’anno prossimo il Como risolleverà il livello del calcio italiano nel mondo, con italiani o stranieri?

Gennaro

Si, ovviamente quell’affermazione è una michiata galattica

Nessuna singola squadra “risolleverà” il livello del calcio italiano: se la seconda è arrivata a 11 punti dall’Inter, e quell’Inter è stata asfaltata in finale, direi che il gap non sembra esattamente qualcosa che si colma in una stagione o due

Poi certo, va anche detto che in finale l’Inter ci è arrivata, e non per caso. Ma proprio questo rende ancora più evidente quanto il livello medio dietro sia distante

Ruggero

La strada è chiara: ogni club che normalmente faticava a raggiungere la Serie A deve farsi comprare da un nababbo. Che tonti a non pensarci prima, era così semplice!

Gennaro

Seconod transfermarkt, il valore del loro parco giocatori attuali é

Juve €544.20m
Milan €483.50m
Roma €454.50m
Napoli €417.30m
Atalanta €403.10m
Como €351.70m

Insomma, non stiamo parlando del PSG, mi sembra

Ruggero

Quei numeri danno ragione a me: il Como non è una grande storica, né una squadra comunque abituata a giocare in A. E’ alla sua seconda stagione nella massima serie dal 2003, mentre di quelle lì la peggiore è l’Atalanta che comunque c’è da 15 anni di fila. Eppure ha una rosa che vale il doppio di quelle di Genoa, Cagliari, Udinese ecc.

Guarda anche al mercato. Tra estivo e invernale:

  • Napoli -15,35 milioni
  • Juventus -48,75 milioni
  • Roma -24,45 milioni
  • Atalanta -8,28 milioni
  • Milan +6 milioni
  • Inter -48,35 milioni
  • Como -110,51 milioni

“Non stiamo parlando del PSG”, vero: stiamo parlando di una società che ha investito più di Inter e Juve messe insieme…

Vipe

Ieri in serie A qualcuno ha giocato la sua ultima partita.
Della mia ultima partita sicuro importi poco a tutti qui, lo so, già pensate ai Mondiali ma io sono ottimista.

È un giugno di gran caldo nella bassa, il campo del paese è circondato da risaie così come lo sono le case, la chiesa, il municipio ed il cimitero.
Il mare a quadretti di primavera, così bello da osservare e fotografare dai belvedere del Monferrato è ora una palude salgariana verdastra che esala miasmi ed è infestata da insetti, tafani, bisce e da tigri, proprio tigri quelle dipinte sui serbatoi delle motocross che smarmittano sugli argini del fosso grande e “ sulla provinciale che sembrava un forno “ ( citato, Faletti, Sanremo ) Dedica per dire che fa caldo.

C’ è la semifinale provinciale di C.S.I. e per i vecchi tifosi è una botta di vita. Li guardo e saluto, sono in canottiera che esibisce i loro pelucchi grigio sporco ed hanno quelle facce un po’ così di quei che han visto Piola. ( semicitato) –
Toh è arrivato anche il presidente degli avversari che conosco pure e pure saluto. Un chiacchierone criticato in città, il mestiere di farmacista carpito ed ereditato, Ray-Ban scuri, pantaloni gabardine color pastiglia digestiva, camicia azzurra tipo Forza Italia dieci anni dopo che comunque non basterà assicurargli l’ assessorato alle comunali.
Saluto le mogli dei miei compagni e complimenti ai loro bimbi che vanno alle elementari: quanto son belli… anche voi però.

Finalmente io: quarant’anni suonati, sovrappeso per i troppi pranzi contrabbandati di lavoro, troppi beviamo qualcosa coi colleghi e pure ieri venerdì mattina alla Martini&Rossi ore 10 ufficio acquisti perditempo, poi nel grande salone come un’ area di rigore devi assaggiare i Vermouth di tutti i colori, e pomeriggio con stomaco ardente come il cero nella cappella votiva sotto i platani, lì vicino. Panchina dunque.

Entrerò di sicuro a merito di partite d’ altri tempi migliori; ( i tempi, non le partite dico ). Poi comunque vada mi sentirò dire il ruffianissimo un anno lo puoi ancora fare.
Zero a zero i regolamentari. Che dire? Tutta la dialettica del campo per sport che prevede i contrasti e che sintetizzo:
Non ci sono i nove metri.
Fallo netto arbitro.
Ho preso la palla.
Sei una merxa.
Sei scarso.
Sei un figlio di puttxxa- di solito commentato con ma sta zitto che mezza squadra ti scxpa la finanziato, occhio a chi salta l’ allenamento mercoledì.
Arbitro ma come entra questo, io lunedì lavoro.
Roba così, lo sapete sicuro.

A cinque minuti dalla fine, vuoi ridere? Quando il mister con 35 gradi dice Vipe scaldati per i rigori. Gioco fermo entro. Ma la palla è al centro; palla al centro vuol dire gol ed il gol l’ hanno segnato gli avversari
Negli spogliatoi vengono invocati tutti i santi, le Vergini e pure Carlo Sassi per via di un pallone entrato sì/no. Il bugiardo che dice Vipe doveva entrare prima, ma negli occhi di molti leggo cambiava niente

Magari pure prima qui smetterla con questa melassa antica? Vediamo i Mondiali che magari, ahimè per voi, risveglieranno altri ricordi del calcio povero ma così bello.
Metto la foto di altro Vipe, spero si diverta come è capitato a me e salvo il post in bacheca pure sperando un giorno legga dell’ ultima partita del nonno.

Buon mondiale Bocca e tutti.

IMG_8414
il ghiro

Caro Vipe, a ben risentirti, sei sempre una boccata di aria pulita nel nostro Bar Sport. Fottitene dei pollici versi, la prosa dei tuoi garbati quadretti di vita vissuta mi dà la voglia di continuare a leggere il nostro Bloooog anche quando gli argomenti appassionanti sono veramente scarsi. Un abbraccio.

Vipe

Ho nella mail di agosto 2025 i tuoi suggerimenti per il fantacalcio. Il nipote in foto ci ha giocato col Viperpool. Sempre in testa tutta la stagione, ieri all’ ultimo ha perso ed è finito secondo. Divertimento comunque come mi procuro scrivendo.
Penso i 4 dislike un unicum inteso per un “utente” solo del bloooog.
Ciao

Waters

Quindi Fabrizio non e vero che l’Inter non vince gli scontri diretti,13 punti su 16….😌

il radarista

E così la squadra meno scarsa, l’Inter, ha vinto e bene lo scudetto mentre la squadra meno brutta, il Como, è approdato nei primi quattro e va in Europa.
Cosa mi piace del Como? Quello scorcio di lago che si vede all’angolo quando trasmettono le sue partite. Poi c’è il gioco di Fabregas e quello è da studiare e prendere da esempio da altri allenatori che, costruendo dal basso, confondono i giocatori al punto che non sanno più quale sia la loro porta e quale quella dell’avversario.
Avanzano indietreggiando.
Ma io non mi perdo d’animo. Ho sempre a portata di mano una DQ o una SE e passo il tempo. Poco fa mi sono affacciato al balcone e ho visto che al semaforo non c’è nessuno.
Quella di oggi sarà una giornata noiosa.

Modifica il 12 giorni fa da il radarista
2econdo me

Il calcio italiano puzza di vecchio non solo perché non esprime giovani talenti ma anche perché non produce allenatori in grado di proporre un gioco moderno.

Fabregas porta il Como in Champions, Spalletti e Allegri compiono il disastro perfetto.

Del primo ricorderei una delle pagine più umilianti della Nazionale solo poco tempo fa che assomiglia molto a quanto visto alla Juve nelle ultime giornate, a proposito dell’altro sottolineerei ancora come il horto muso non porti da nessunissima parte.

Mi sarebbe piaciuto uno come Fabregas in Nazionale. Spero il suo lavoro faccia scuola ed in molti inizino ad imitarlo, è ora di andare a lezione da chi può insegnarci qualcosa.

Modifica il 12 giorni fa da 2econdo me
Mordechai

Piano con la beatificazione di Fabregas.
Pure Thiago Motta ha portato il Bologna, un outsider, in CL, pure di lui si narravano mirabilie, per poi segarlo via alle prime difficoltà.
Stronzata di dimensioni epica della dirigenza juventina, a mio parere.

Darth Anthony

Aggiungo solo una cosa.
Il Como non ha nemmeno un calciatore italiano titolare in rosa, anzi l’unico italiano in rosa che ha giocato ha fatto 3 presenze.

Dire “Oggi Como fa tendenza e ci indica la strada per risollevare un calcio italiano che continua tristemente a perdere pezzi in giro” mi sembra palesemente un controsenso – senza offesa una vera e propria cazzata – e non fa altro che avvalorare l’idea che e’ meglio farcire le squadre di stranieri che di mediocri italiani.

Modifica il 12 giorni fa da Darth Anthony
mtb

Dipende da cosa si intende con “calcio italiano”; se si intende il campionato ed il movimento calcistico italiano, l’affermazione è a mio parere giustissima. E’ sbagliata se con calcio italiano si intende la Nazionale.
Ma della Nazionale importa ancora a qualcuno, tra coloro i quali decidono?

Il Regolamento

Tu pensi che l’anno prossimo il Como in Champions riporterà in alto il calcio italiano? Mi sa che ti illudi… il Como è riuscito ad arrivare quarto in un campionato di bassissimo livello, se non cambia qualcosa, nel momento in cui si giocheranno le partite serie non la vedo bene.
Spero di sbagliarmi, però.

mtb

Ma no, non penso farà chissà cosa – ma del resto, quali mirabili e avrebbero fatto Milan e Juve, isteriche e frustrate che non sono altro?
No, quello che dico è che fa solo comodo venga interrotta la pratica dinastica del calcio italiano in base alla quale arrivano davanti sempre gli stessi…non importa se sono sfioriti, comprano giocatori bolliti o fanno bollire quelli che prima di arrivare sembravano promettenti. Sono stufo di vedere sempre gli stessi arrivare sempre tra i primi per diritto divino – l’ultimo scudetto di una squadra-sorpresa qual’e’? Verona? Metà anni ‘80? Davvero???

Rimescoliamo le carte, tanto queste sono tutte gualcite e consunte.
Permettiamo che qualcuno di giovane e ambizioso metta un po’ di pepe al deretano dell’Ancien Regime, male non fa.

Il Regolamento

Mah, negli ultimi anni hanno raggiunto ottimi risultati in Italia e soprattutto in Europa, per esempio, Atalanta e Roma. Fanno parte dei soliti noti? E il Napoli? Anche lui?
Ma poi, spiegami, cosa intendi per “diritto divino”? Dici che vincono perché sono aiutate?
Nooooo

mtb

Atalanta e Roma (e Napoli) non hanno certo brillato in CL e le altre coppe sono molto inferiori, lo sappiamo.
Non dico che i soliti noti siano stati aiutati; non mi frega nulla dei complotti. Parlo di inerzia, di consuetudini, di mancanza di parity, di scarsità di società serie che durino più di un mattino, etc.
Siamo abitudinari; non facciamo nulla di nulla nel campo dell’economia o nel governo della cosa pubblica, figuriamoci nel mondo del pallone. Vecchi, ci trasciniamo per abitudine.

2010 nessuno

Ah non avere proprio paura di offendere, quella frase è una cazzata bella e buona sì

Waters

Ahahahaha….ma che giorni sono questi?
I gemelli associati fuori dalla Champions?
Che mondo meraviglioso…

cipralex

Confermo, sei proprio uno di bocca buona…

Maurice

Definirlo sublime è poco😂

La Nonna Dei Tre Porcellini

Ma che fai ti rispondi da solo?

Maurice

Tu sei la nonna o i tre porcellini ?Quanto ci hai messo a carpire questo segreto ?

Modifica il 12 giorni fa da Maurice
Waters

Sei proprio un genio, ma la hai fatta la terza media?

Calasalumi

Che dire? Aspettavo da più di mezzo secolo il Como in Champions, davvero pensavo che avrei dovuto aspettare un altro mezzo secolo. Una emozione incredibile. Grazie ragazzi 😅

gmr61

innanzitutto complimenti per la longevità, e da avversario non posso che farti i complimenti

Cartoni&Bastoni

Onore al Como, unica societa’ (forse) pulita nel
panorama horror di questo cadavere ambulante
chiamato Calcio.

La qualificazione della Roma dopo lo scandalo
di Parma grida vendetta. Totalmente immeritata

Modifica il 12 giorni fa da Cartoni&Bastoni
Darth Anthony

Quindi, quando manderanno l’Inter in B o C – dove meriterebbe a di stare per i prossimi 10 anni – in Champions verra’ ripescato il Milan o la Juventus?
E lo scudetto andra’ al Napoli, giusto?

Modifica il 12 giorni fa da Darth Anthony
Obizzo da Montegarullo

Te intanto aspetta. E spera. Ma tranquillo, l’ora non si avvicina.

Gennaro

Il prossimo Natale il blooooog dovrebbe fare una colletta e regalare un abbonamento Netflix a Bocca, così rinnova il repertorio: tutti i suoi riferimenti cinematografici sembrano risalire a non meno di mezzo secolo fa… 😆

2econdo me

ci poteva stare ‘Stranger Things’ ma è anche vero che quelli sono due autentici mostri

Gennaro

Anche uno Squid Game magari

Bob Aka Utente11880

Ma non mi dire ! Milan e Juve in EL ! Altro che Bodo Glimt ! Avercene !! Quella e’ Champions, mentre qui .. Ma forse così vincete qualcosa.
#ciapasu’

Modifica il 13 giorni fa da Bob Aka Utente11880
2010 nessuno

Il Toro ha recuperato due gol alla Juve , cioè no, la Juve avanti 2 a 0 si è fatta raggiungere dal Toro entro l’83°, ma tutta e sempre colpa nostra, vero BoB? 😂

Bob Aka Utente11880

Non so caro 2010. Però gira voce che gli algoritmi e l’IA usata dalle due big fossero stati recuperati su Internet, sai quelle applicazioni che vengono gratis se accetti messaggi pubblicitari …

Mordechai

Giusto così.
In CL vanno il Como, l’unica boccata d’aria fresca in un campionato d’una povertà tecnica sconcertante, e la Rona, che se non altro, pur se tra mille polemiche, c’ha messo “er core”.
La Juve, fondamentalmente, ha raccolto quel che meritava : le briciole.
Il Milan, beh…che dire…la squadra non m’è antipatica, ma…mi si consenta, sono strafelice per il colossale flop del. Mister.

commentanonimo

Concordo. Lo ho scritto prima delle partite, Roma e Como sono un bel cambiamento. Per Allegri o Spalletti rimane secondo me il dubbio che non diano valori aggiunti, ormai. Trovo un po’ curioso che Spalletti parli di carattere. Ho sempre pensato che, fatte salve le carateristiche di un giocatore su cui non puoi lavorare, il carattere in campo sia invece proprio una caratteristica su cu un mister puo’ fare la differenza. Boh.
Viste le botte di Torino, confermo che non essere tifoso mi si addice di piu’.
In ogni caso si chiude un Anno in cui ho visto a malapena highlights e qualche partita di CL. 🤣. Il prox anno la Juve la vedro solo in Coppa Italia.

Waters

Non ti è antipatica?
La squadra di proprietà per 30 anni di uno condannato per concorso esterno in associazione mafiosa…you remember Vittorio Mangano?

Mordechai

I milanisti sanno vincere, Roger, voi no.

gmr61

TY, class in not water …( senza alcun riferimento…)

Maurice

🤔🤔

2010 nessuno

Ugo, mi dispiace per tifosi come te e qualcun’altro, ma per altri ancora invece, come diceva il buon Jerry Calà, doppia libidine.

Mordechai

Stefano, giuro che a me non dispiace per nulla, il posto in CL bisogna sudarselo e quest’anno la Juve ha avuto troppi cali di rendimento; non che Como e Roma siano due corazzate, ma non hanno rubato nulla.
Si va in EL? C’è di peggio nella vita, quest’anno in EL c’era il ManUtd, il prossimo ci sarà il Chelsea, mica pizza&fichi.
Ci sta.

monica

Veramente mi risulta che il Chelsea sia fuori dalle coppe. Almeno per ora

Mordechai

Hai ragione.

Mordechai

Credo che in realtà resti fuori da tutto, come il Milan lo scorso anno.

Gennaro

Contento per Gasperini: è uno dei pochi italiani con un gioco davvero rispettato anche fuori. E la EL l’ha vinta eliminando Klopp, non proprio noccioline.

Sul Como invece temo sia troppo presto e che l’inesperienza in CL possa pesare. Però preferisco loro a vedere l’ennesima squadra di Allegri o Spalletti.

Resta l’incognita Fabregas, anche se ormai le big europee sembrano aver già sistemato le panchine, quindi magari resta

282
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox