Contrordine compagni! Proviamo lunedì sera…

 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

RISULTATI 36a GIORNATA

Powered by365Scores.com

CLASSIFICA 36a GIORNATA

Powered by365Scores.com

***

 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

Lascia il tuo commento qui sotto👇

***

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

32 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Gennaro

La buona notizia è che a 37 anni Lewandowski sembra finalmente maturo per la Serie A, e sta cercando squadra. Juve, Milan, o Roma mi sembrano adattissime a lui, e per quanto vecchio in confronto agli attaccanti che hanno adesso…

A proposito di attaccanti, mi chiedevo che fine farà Kean dopo la stagione un po’ incolore (9 gol in 33 partite, contro un rispettabilissimo 25 in 44 della stagione precendente). Ormai ha 26 anni. Lo vedrei bene all’Atletico Madrid, anche se loro non amano i neri (Lookman l’eccozione recente). Spero trovi una buona squadra, alla nazionale serve

EhEh

Mha dai Malen al momento non e’ proprio malissimo…pero’ sai anche Ibra vecchietto ha avuto il suo peso. Se ce lo regali (Lewandowski) un posticino magari gli si trova…

Giorgio Bianchi

Che il calcio italiano non sia più, se mai lo è stato, una cosa seria, viene da questa assurdità che si sta dimostrando la “tarantella” come diciamo noi intorno a data ed ora di 5 gare della penultima giornata di campionato. Quello che mi rincresce è che , grazie alla gara indecorosa giocata contro il Bologna, cosa da andarsi a nascondere per non beccarsi quintalate di pomodori marci dai tifosi, ci sia finito pure il Napoli.

Indubbiamente bisogna riconoscere che gli addetti alla stesura del calendario di serie A, già famosi per posizionare spesso e volentieri incontri tra le partecipanti alle coppe europee prima o dopo gare di coppe delle stesse cosa che sarebbe facilmente evitabile per dare qualche chance in più alle nostre squadre conoscendosi le date delle gare di coppa ben prima della stesura del calendario nazionale, questa volta si siano superati posizionando il derby di Roma esattamente lo stesso giorno della finale degli internazionali d’Italia che si conosceva come minimo dall’anno prima!! Insomma un trionfo di incompetenza assoluto.

Che gli stessi, più o meno, organi che hanno combinato questo pastrocchio ridicolo lo abbiano quintuplicato spostando ben 5 gare( quelle delle squadre interessate alla qualificazione in CL) alle 12,30 sempre dello stesso giorno della finale del torneo di tennis che si gioca ad un centinaio di metri da dove si gioca la gara di serie A ha reso il tutto addirittura da ridicolo mega galattico.

Che addirittura la stessa lega, autrice di questo casino indecente si permetta poi di criticare la decisione del prefetto di spostare il derby a lunedì sera e quindi le gare anche delle altre quattro, ha del fantascientifico.

Mi chiedo il senso di voler fare giocare queste gare in contemporanea visto che per tutto il campionato si sono giocate le gare dal venerdì al lunedì considerando evidentemente che conoscere il risultato delle altre non comporti vantaggi di sorta e poi ale ultime giornate farle contemporaneamente perché sapendo gli altri risultati le squadre abbiano qualche vantaggio. Perché se non è un vantaggio conoscere i risultati altrui non lo è sempre se invece lo è allora lo è sempre. Ma questo vorrebbe dire sputtanare in qualche modo la regolarità del torneo che già è sputtanata, a mio parere, da ben diversi accadimenti.

Non c’è che dire, se non fare i complimenti agli addetti al calendario per questo casino ben oltre il ridicolo.

PS sarebbe stato meglio non prevedere il derby il giorno della finale del tennis, ma per rimediare salvando capra e cavoli sarebbe bastato spostarlo a lunedì alle 17/18 o no?

Waters

Giorginho, ma il Milan potrebbe anche giocare in un’altra data visto che ha 15 punti di vantaggio su

Il Regolamento

Leggo solo ora, allibito, il comunicato della Lega di Serie A:
«Questa tendenza interventista delle Prefetture e delle Questure, che modificano i calendari delle partite a proprio piacimento disinteressandosi dei problemi generati ai tifosi di casa e a quelli che viaggiano in trasferta, ai Club, ai calciatori, alle televisioni nazionali e internazionali che hanno già programmato la messa in onda delle gare, rappresenta un precedente estremamente pericoloso per la credibilità del sistema italiano nel gestire l’organizzazione di eventi nel nostro Paese.
La Lega Serie A, per quanto evidenziato, invita con forza le Autorità di ordine pubblico a revocare il provvedimento di rinvio che, se anche risolve le presunte criticità romane (ma non è così, quanto meno perché è già noto che per lunedì 18 maggio è stata dichiarata una giornata di sciopero dei trasporti), lo fa al prezzo di nuove tensioni connesse alle altre quattro gare rinviate, che di fatto impongono la decisione del Prefetto di Roma ai Prefetti delle quattro città ospitanti — Genova, Torino, Como e Pisa — e delle altre quattro città in trasferta — Napoli, Firenze, Milano e Parma».

Cioè la Lega di stacippa “invita con forza le Autorità” a fare come dice lei? Ma siamo seri?

Mia nonna avrebbe detto “due schiaffoni e passa la voglia di fare il fenomeno”

monica

…e soprattutto “disinteressandosi dei problemi generati ai tifosi di casa e a quelli che viaggiano in trasferta”, come se gliene fosse mai fregato qualcosa dei tifosi!!

guido

Hai ragione, che coraggio: quando si dice avere la faccia come il culo

occasionale

Non posso fare a meno di notare come in questo finale di stagione, per tutta una serie di casualità, la Lazio si ritrovi di fatto ad esercitare in qualche modo la funzione di “ago della bilancia” se non addirittura quello della “guastafeste”.

Nel caso in cui stasera, infatti, dovesse sovvertire il favore – tutto nerazzurro – dei pronostici e aggiudicarsi la CI finirebbe (con riguardo al numero di accessi all’Europa League e a quello residuo alla Conference) col rompere le uova nel paniere a non poche squadre, dall’Atalanta alla Roma e/o al Milan, fin’anche – teoricamente – alla Juve e, ancor più teoricamente ma potenzialmente addirittura al Napoli.
E se poi fra cinque (ma saranno cinque ? .. diciamo cinque ad oggi Tar e altri colpi di scena permettendo) dovesse ‘sanzionare’ i cugini, sbarrandogli la strada in un momento così topico, finirebbe col rompere – nuovamente e ulteriormente – le uova nel paniere giallorosso.
Insomma .. un ruolo protagonistico e destabilizzante mica da niente: Maurizio può sparigliare.
  
Anche se – e penso che i primi ad esserne consapevoli siano gli stessi laziali – è tutto molto potenziale e non poco difficile: l’Inter e la Roma, infatti, sulla carta sono decisamente superiori all’attuale compagine biancoceleste.
La palla tuttavia continua a restare ‘rotonda’ (una delle poche certezze di questo calcio in così frenetica – e spesso opinabile – evoluzione) e le partite continuano a giocarsi proprio perchè sul rettangolo si sa, tutto può accadere (diversamente i risultati verrebbero assegnati ‘a tavolino’ senza alcun bisogno di disputarle). 

Modifica il 24 giorni fa da occasionale
Pirogov

Scrisse FB nel precedente thread:
“non potendo più giocare per motivi di ordine pubblico il derby di Roma in notturna, dati gli infiniti violenti precedenti (…) ecco l’ipotesi di giocare  domenica prossima alle 12.30

Per prima cosa, se un derby specifico genera storicamente rischi per l’ordine pubblico, beh, fatelo giocare a porte chiuse e in campo neutro (chessò, a Palermo o Cagliari con divieto di trasferta per i residenti nel Lazio) all’orario che più vi garba. Senza rompere i coglioni al campionato degli altri. Ci perdiamo le coreografie delle curve? Ce ne faremo una ragione.

Ma il capolavoro sta nella decisione finale: spostare il derby, e di conseguenza altre 4 partite, dal mezzogiorno della domenica alla serata del lunedì. Ma non era che a Roma non si poteva più giocare in notturna, dati gli infiniti violenti precedenti?

occasionale

Il punto forse più basso e di certo più surreale in tema di derby capitolino fu toccato anni fa, quando – a pochi istanti dal fischio di inizio – un paio di tizi scesero sul terreno di gioco, richiamarono a centrocampo terna arbitrale e capitani delle due squadre e, con gesti molto eloquenti, spiegarono che ‘non se ne parlava .. non esisteva proprio, quella partita non si sarebbe giocata punto e basta’.

Ma la cosa più inverosimile fu che, da ciò che ricordo, nessuna autorità costituita si prese la briga di raggiungere il centrocampo per chiedere ai due innanzitutto chi fossero e poi a che titolo parlassero e di quali elementi concreti disponessero per sostenere che fosse morto un bambino.

Diciamo che se non l’avessi vista coi miei occhi stenterei a credere che una cosa del genere possa essere mai accaduta.
Ed è, insieme a una decina di altre (tipo .. lo dico spesso .. due Papi in vita nello stesso momento o la fine della Dc o ancora la seconda presidenza di Donald et simili), una delle cose più inverosimili e inimmaginabili in cui mi sia mai imbattuto nella vita.

guido

Non ho capito una cosa (va beh, altro che una direte voi): stasera non ci sono problemi?
All’Olimpico Finale di Coppa Italia (che dovrebbe essere più importante di una partita di campionato e richiamare più spettatori da fuori).
Al Foro si giocano varie partite, tra cui i quarti con un italiano alla stessa ora del calcio (domenica almeno la partita di tennis sarà una sola (con la “o” chiusa)).

monica

E infatti al tennis gli hanno dato noia anche i fumogeni provenienti dallo stadio,con conseguente guasto dell’aggeggio che segna i punti,sospensione di 18 minuti e somma inca….tura del commentatore (Bertolucci credo) !! 😱😅

guido

sì, però il fumo ha aumentato l’aria da scontro epico, sembrava il duello finale di Blade Runner. E Lucianone nostro ne è uscito vincitore (tra l’altro l’interruzione gli è venuta in aiuto in un momento difficile)

+gretini -cretini

nessun pericolo, le squadre sono gemellate;
oh no?

Waters

Stasera finale contro la Lazio, per noi conta poco o niente se vinciamo…
Se perdiamo conterà tantissimo
I tifosi delle strisciate non festeggiano mai con caroselli le vittorie inferiori
Le.squadre di media importanza, dal Napoli alla Fiorentina, per arrivare alla Lazio è un obiettivo primario…
Giustamente, ci mancherebbe..
Man

Waters

Si sta giustamente sgonfiando una delle più grosse bufale della storia..

Parla ovviamente di arbitropoli, mi ha detto un mio amico avvocato milanese che questo Pm Ascione è una sorta di petit Woodckook – scritto mal, ma rendo la idea –

Intanto lo sputtanamento rimane, e il proscioglimento di Rocchi, perché il fatto non sussiste, sarà derubricato in un paio di righe s

EhEh

Scusate ma non era più semplice far giocare tutti il sabato sera ed eventualmente spostare la finale di Coppa Italia? Tanto a questo punto si gioca sempre di sera…

Chakkko

Se chi stila i calendari è troppo impegnato a spianare la strada all’Inter, è chiaro che certi dettagli come la data della finale del torneo di Roma possano sfuggire.

Saluti

Nicola Romano

E cambiate disco una buona volta .

2010 nessuno

Ah adesso si deve cambiare disco? E tutta quella fatta a noi, come niente? Ma come disse una volta, un saggio del bloog , se non ti piace scorri.

Gennaro

Ma basta con queste fregnacce

calimero
Chakkko

Fregnacce? Ma se siamo stati in grado di condizionare pure il calendario della prima fase della Champions (l’ho letto qui, giuro!).

Saluti

Il Regolamento

Nelle prime quattro giornate avete incontrato le squadre che alla fine sono arrivate:
-ventisettesima
-trentaduesima
-trentaquattresima
-trentaseiesima (ultima)
Giusto per la statistica.

Obizzo da Montegarullo

Bene, e quindi?

Il Regolamento

E quindi cosa? Non sono stato io ad aprire il thread sui calendari dell’Inter, chiedi a Chakko cosa voleva dire.
Io mi sono limitato a riportare un dato, tu lo trovi interessante?

Chakkko

Io mi sono limitato a fare una battuta, riprendendo cosa ho letto qui. Forse era troppo scema.

Saluti

2010 nessuno

No Chakkko, l’ironia era arguta, infatti qualcuno non c’è arrivato subito , invece è ridicola,come al solito, quello che anche tu volevi evidenziare,l’ipotesi di chi vede in questo un presunto favoritismo all’Inter.

Il Regolamento

ciao Chakko, non avevo capito che la tua fosse una battuta, visto che EFFETTIVAMENTE avete avuto un calendario a dir poco anomalo.

Nicola Romano

A qualsiasi ora Er derby e’ sempre Er derby .

Il Regolamento

La Lega serie A intende fare ricorso al TAR contro la decisione di spostare il derby a lunedì sera.
Spero che il TAR li sanzioni per lite temeraria.

2010 nessuno

Che vergogna…..

doctordodo

Ormai la seria A ed il calcio italiano sono diventati una barzelletta.
La contemporaneità delle partite è una cosa morta e sepolta da vari anni : a questo punto per evitare questa figuretta epocale bastava far giocare le altre partite come da programma e spostare il derby Roma-Lazio a lunedì sera.

32
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox