Como-Milan 1-3, il Milan rimonta il Como e vince con i gol di Nkunku su rigore e doppietta di Rabiot. Milan a tre punti dall'Inter

Da Maignan a Rabiot, il Cassoulet francese del Milan di Allegri. Che tiene botta e si rifiuta orgogliosamente di stendere tappeti rossi all’Inter

Non so come si sia storicamente passati dal Milan olandese a quello brasiliano per finire ora a quello francese. Nel senso che non credo che l’assembramento transalpino sia partito da qualcuno che a tavolino abbia esclamato: “Ho un progetto, prendiamoli tutti francesi!”.

  Insomma sarà stato come sarà stato – un banalissimo caso? – ma la combinazione Maignan para e Rabiot fa gol indubbiamente funziona, passando poi tra l’altro per Nkunku e Fofana. L’assemblamento così vario e sparso di pezzi vari e differenti per il campo richiama il Cassoulet della Francia meridionale – Tolosa, Carcassonne… – che è una terracotta in cui dentro si mettono a stufare pezzi di maiale, salsicce, anatra, agnello, fagioli, aromi e via così. Fino a quando insomma per poterlo mangiare bisgna scavare e trapanare uno strato di grasso alto un dito. Con questo freddo è l’ideale. Lo cito, il piatto, perché Gianni Mura ne andava pazzo, e a ogni Tour de France organizzava almeno una serata dedicata al Cassoulet. Però d’estate… Per mangiarlo ci vuole il fisico (quello non  manca) e vicino ci metterei un bel Beaujolais non troppo carico, ma ammetto che migliori intenditori di me ci sbevazzerebbro altro di impegnativo pure quello.

  A Como il Milan se l’era vista male, ma mentre tutti guardano a Leao (comunque decisivo come assistman), è la connection francese a risolvere la partita (Rabiot due gol addirittura) e soprattutto a tenere la squadra di Allegri, insolitamente tranquillo e serafico, in zona di contatto con l’Inter. C’è stato un moto d’orgoglio insomma e ci si è rifiutati di stendere un tappeto rosso all’Inter. Che se vorrà vincere lo scudetto dovrà comunque sudarselo. Per il Milan si tratta di tenere botta da qui al derby di marzo.  

  Vedere una classifica di Serie A con tutte le squadre che hanno finalmente lo stesso numero di partite (20) mi ha commosso. Nel tourbillon (termine francese…) non ci capivo ormai più una mazza. Allons Enfants!

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

RISULTATI E CLASSIFICA 

Powered by365Scores.com

***

 

Powered by365Scores.com

***

 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

***

Lascia il tuo commento qui sotto👇

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

🔴 FATTI UN GIRO DENTRO BLOOOOG!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

112 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

il radarista

Il Napoli soffre soprattutto per la facilità con cui i calciatori si infortunano. Credo che la società debba guardarsi intorno per trovar uno staff sanitario più capaci. Una volta avevamo De Nicola e tutti questi problemi non c’erano.

2010 nessuno

È morto il presidente della Fiorentina, R.i.p.

Maxim

e ti pareva che il triste annuncio non lo desse il becchino ufficiale del blog.
Una prece
No 2010 ma opere di bene

PS ciccio, potrei sembrare uno scaramantico ma per favore tra un funerale e l’altro cambia squadra. Tifa gobbo.
Avresti il vantaggio di ritrovarti nella maggioranza rumorosa del bloooog e io tirerei un sospiro di sollievo

Modifica il 20 giorni fa da Maxim
Braccioforte

Bocca, gli ayatollah hanno spento l’internet anche a lei?

Perfidia bauscia

Non vorrei affievolire l’arrapamento generale (in particolare dei gobbi) per questa botta di culo del Milan, favorendovi quella dello scorso anno, sempre a Como, ma meno sconcia, con Conceição in panca…

Leo 62

Mi sa che è finito in Iran per sbaglio…

Evabbè!

Stasera, mentre rispondevo ad un po’ di amici, ho dato un’occhiata a Pisa-Atalanta. Bellissima partita. Il Pisa ha una garra pazzesca, grande fisicità, gioca anche bene, ma con una bella dose di sfiga. Io non la darei già per retrocessa, questi ci credono. E Gilardino pure.

uno che però c'era anche prima

Quale delle due vi inquieta di più? Maldini alla Juventus o Douglas Costa al Chievo?

Obizzo da Montegarullo

Ma solo a me il portiere del Como sembra un paio di spanne sotto i compagni di squadra, anzi anche un po’ scarsino? Il rigore mezzo ciabattato si poteva parare e il secondo gol di Rabiot non era proprio impossibile da prendere. Il vero uomo partita è stato Maignan con almeno quattro interventi superlativi, non mi piace parlare di miracoli perché i portieri sono lì per parare e a portieri invertiti ieri sera il Como vinceva minimo 4-1.

Nicola Romano

Sono d’ accordo .

Luc10 Dalla

Mamma mia che attacco che abbiamo quando i nostri stanno bene! 3 pere una più bella dell’altra, condite dalla solita dabbenaggine in fase difensiva ahimè…

Stamattina commentando la partita con mio padre (che da quando è andato in pensione è diventato un’instancabile commentatore online 😅) gli dicevo che non è possibile soffrire per tutto il secondo tempo quando hai chiuso il primo in vantaggio di due gol e lui mi risponde: ” eh, pure sui social bolognesi cominciano a mormorare che abbiamo fatto più punti quando in panchina c’era il vice che adesso che c’è Italiano”.
Alla buon ora sembra che anche i supporter del buon Vincenzo si stiano accorgendo che la passata stagione sia stata meravigliosa solo per aver avuto il culo di vincere una coppa Italia che 99 volte su 100 sarebbe andata nelle solite località del calcio che conta.

Dovremmo prendere esempio dal Milan di Allegri, che predica halma, e così la sua squadra si prende schiaffi in faccia per quasi tutta la partita (il Como di Fabregas mi ricorda sempre di più il Bologna di Motta, ri-ahimè) e poi col guizzo del campione (immenso Rabiot) che a noi manca, porta a casa i 3 punti col minimo dello sforzo.

Bologna 1964

Magari non proprio dal Milan di Allegri… ieri non sanno nemmeno loro come hanno terminato il primo tempo senza 3-4 gol sul groppone…
Anche a me il Como ricorda il Bologna di Thiago Motta, ma loro hanno giocatori molto più tecnici dei carneadi che avevamo noi due anni fa…

Luc10 Dalla

Permettimi di dissentire sul secondo punto. Alcuni dei nostri tipo Orbansky o El-Azzouzi erano veri e propri Carneadi, però mi sembra che il mercato fatto dal Bologna degli ultimi anni scommetta sempre su giocatori molto validi, pagati anche bei soldini, tipo Castro, Dominguez, Odgaard e Dallinga che poi vanno solo valorizzati dall’allenatore.

Niente a che vedere con le “pescate a strascico” fatte da altre squadre (penso all’Udinese o al Torino per es.) sperando da 10 calciatori di trovarne 1 buono

Bologna 1964

Stra d’accordo su questo punto, Sartori è bravissimo e fa (quasi) sempre scelte oculate. Mi riferivo al fatto che il Como si comporta quasi come un top club europeo, sicuramente come uno italiano, andando sulle prime scelte giovani europee, senza stare a guardare troppo il prezzo…

Il Regolamento

Ho visto gli highlights, il Bologna ha preso due/tre contropiedi pericolosissimi quando era in vantaggio 3-1 fuori casa.
Roba che neanche nella categoria allievi 🤦‍♂️

Luc10 Dalla

È la nostra specialità della casa. Credo che Italiano li provi proprio così in allenamento 🤣🤣🤣

Bologna 1964

Ah Ah! Sembrerebbe proprio così! Con un mio amico, lo chiamiamo “il gioco sul binario”, con doppia valenza: per il rischio del treno in arrivo😂 e perché i nostri giocatori danno l’impressione di correre sempre dritto per dritto, senza variazione. Come mancano le trame viste con Thiago!

il nome delle cose

Buon giorno a tutti. Solo per dare un’informazione di servizio (al pubblico).
 
Lunedi 19 gennaio dalle 20.30, al Teatro Regio di Torino, si terrà una serata in memoria di Luca Vialli.
 
Invito ad esserci tutti quelli che possono. Io ci andrò insieme a mia moglie, mia figlia e mio figlio Luca. Milano è vicinissima, trascorreremo una giornata a Torino (visita al MOA, che consiglio a tutti) e la concluderemo nel modo migliore.
 
L’iniziativa “My name is Luca. Ballata con Vialli” sarà una serata speciale tra sport, musica e solidarietà (i fondi raccolti andranno a favore della ricerca per sconfiggere il cancro al pancreas).  Saranno presenti sul palco, il suo grande amico Roberto Mancini, i suoi compagni di squadra alla Juventus Peruzzi e Ravanelli; Chiellini testimone in campo dell’Europeo vinto, ultima sfida vinta anche da Luca.
 
Condurrà Linus, ci saranno Alessandro Catellan, Piero Chiambretti, Walter Veltroni e l’immenso Sermonti, il leggendario Stanis La Rochelle di Boris.
 Grazie, ciao.

gmr61

Ieri, se mai ce ne fosse stato bisogno, si è vista la differenza di manico (allenatore) con lo scorso anno al momento del rigore, anarchia in passato mentre stavolta Max ha deciso lui a dispetto del buon Leao , quasi spiazzato dal fatto che non poteva decidere da solo, e clima rassenerato dal buon Maignan (fateglielo questo contratto, please, li merita tutti…..)
Poi, ammettiamolo, è andata bene che il rigore è passato quasi sotto il corpo del portiere, però in fondo è entrato.
ieri mi ha colpito la facilità con cui sono state gestite vari momenti della partita con moduli diversi, segno di grande attenzione e flessibilità, cosa che Fabregas non ha dimostrato( leggermente spocchioso nelle interviste e piccato, ma deve crescere il ragazzo, nonostante un ottimo Nico Paz non sta allenando il Barcellona….)
Come dice Leo va espresso un mega ringraziamento alla juve per aver lasciato andare via Rabiot, e grazie anche allo scazzo a Marsiglia, altrimenti cor’caz che ce lo avrebbero preso i nostri lungimiranti dirigenti, ho sempre detto che è forte, ed utile alla causa, ieri il secondo gol è da amanti del “bel giuoco”, lancio di 50 metri di Saele, stop perfetto di Leao ( ha fatto poco, ma quello vale il prezzo del biglietto) e scavetto perfetto per l’accorrente Rabiot, alla faccia del tiki-taka…
Ieri bene il panzer tedesco mentre ho visto un pò giù Modric, lavoro oscuro di copertura, ma poco in avanti, vediamo se vorrà alternarlo con Jashari, difesa luci e ombre, i primi 30 minuti il Como entrava in area come se fosse burro, poi nel secondo tempo molto meglio, a dimostrazione che questa squadra, per ora, garantisce sempre un tempo, per l’altro c’è da lavorarci.
Ultima considerazione statistica, si dice che lo scudetto potrebbe essere tra 84 e 86 punti, considerando ieri come ultima del girone di andata leggo 42 punti , il punto con la Fiore di domenica scorsa è superiore all 0 di quello con la Cremonese alla prima, se quindi facessimo gli stessi punti del girone d’andata potremmo chiudere a 85….hai visto mai!

occasionale

Concordo un po’ su tutta la linea.
E anche su Fabregas.
La sua idea di calcio è molto bella e, ovviamente, rispettabilissima …. ma è esposta ai rischi (alti) che hanno sempre corso gli “utopisti”, penso ai Sacchi, agli Orrico, agli Zeman e ai Di Francesco (per buttare lì qualche nome a caso pur nella diversità delle epoche, dei livelli e delle esperienze).
Ma questo non è un buon motivo per rinunciare a un approccio al calcio che – dal mio punto di vista – rimane tra i più belli.
Anche perchè è un uomo che ragiona e che ha già dimostrato di saper ricavare utili indicazioni da ciò che gli accade: che mostra, cioè, di avere nelle proprie corde la capacità potenziale di trovare un giusto equilibrio fra l’indole offensivista e una giusta (e direi necessaria) dose di prudenza.

2econdo me

Tranquillo che il Milan scivolerà su una buccia di banana, non è sempre festa come ieri. Magari gli va bene lo stesso perché non fa le coppe e di scivoloni ne prenderà pure l’Inter in primavera ma insomma, stiamo pur sempre parlando dell’italico scudettino

Modifica il 21 giorni fa da 2econdo me
Oracolo di Delfi

Non sarà che la disastrosa difesa del primo tempo fosse dovuta al voler sperimentare la difesa a 4? Poi per fortuna nel secondo tempo è tornata a 3 e le cose sono andate molto meglio, anche perché nel frattempo i comaschi si erano spompati. Non mi sembrava la partita adatta per fare esperimenti.

e una citazione? di chi?
a quanto ne so Rabiot se ne è andato per questioni monetarie;
sono d’accordo che la lotta scudetto non è ancora chiusa, da quel che ho letto i risultati di Inter e Napoli potevano essere scambiati e i distacchi sarebbero ridotti;

Leo 62

Insomma, Vive la France!!! tra Rabiot che qualcuno aveva visto pure in calo, Maignan che ha preso tutto il prendibile, e Nkunku che bene o male ha segnato il rigore ed è al quarto gol consecutivo, dell’asse francese solo il povero Fofana fa una fatica bestia con i suoi piedi quadrati, ma a centrocampo il suo lo fa pure lui.
I problemi rimangono tutti, ma il lavoro fatto da Allegri sulla testa dei giocatori ci sta consegnando una squadra veramente resiliente. Siamo i primi a vincere a Como contro una squadra che ieri, da quello che ho visto, avrebbe potuto benissimo andare sul 2-0 ed avrebbe vinto contro molte altre squadre. Bellissima l’azione di Leao, sempre fuori ruolo, sul 2 – 1 ed anche bene Fullkrug per come è entrato nel gruppo e per la voglia di dare una mano.

Modifica il 21 giorni fa da Leo 62
Nicola Romano

Non mi piace parlare degli arbitri, ma gli episodi continuano in c… ,volevo dire a sfavore del Napoli e pro milanesi, dagli ahi Lazio ! ,mi e’ sembrato un buon Como,la differenza l’ hanno fatta i portieri e ovviamente la grande bacheca delle vittorie rossonere . Ammazza quanto fiato ha Pardo,se non avesse fatto il telecronista,avrebbe potuto fare il cantante d’ opera .

commentanonimo

Rabiot mi e’ sempre piaciuto. Ot tedofori. Ho letto ora di come Malago’ e compagnia cantante hanno fatto fuori gli atleti per piazzare amichetti e altra gente. Se e’ vero e’ squalliduccio. Curiosa la sua difesa, faccia come il bip, direi. Che nel 2025 uno non possa farsi fare una lista di atleti olimpici medagliati e mandare una email con uno stuolo di segretarie…e’ credibile come un asino che vola.

da cacciare immantinente per incompetenza aggravata da stupidità;
quanti sarebbero gli atleti medagliati? cerco…
un 120, da cui detrarre morti, impossibilitati o non interessati;
i tedofori diecimila;
davvero uno splendido esempio di idiozia italiota;

Passaportifalsi

Anche Motta mi aveva chiamato, ma Giuntoli non fece il necessario per convincermi. E non avevo la sensazione che volesse costruire qualcosa di importante. Vista la loro stagione caotica, forse avevo ragione.”

Rabiot non ha semplicemente lasciato la Juventus per una nuova sfida, la sua uscita è stata motivata dalla crescente frustrazione per la strategia di mercato del club. Ha ammesso:

“Da qualche anno non venivano fatti acquisti degni della Juve e questo mi frustrava perché avevo l’impressione che fossimo in pochi in campo a fare il necessario. Non volevo continuare in quelle condizioni.”

Illuminati parole di Rabiot….

Braccioforte

DIARIO (ILLUMINANTE) DI UNO SBALLATO

“Anche Motta mi aveva chiamato, ma Giuntoli non fece il necessario per convincermi. E non avevo la sensazione che volesse costruire qualcosa di importante. Vista la loro stagione caotica, forse avevo ragione.”

“E allora ho deciso di abbassarmi di lo stipendio di più della metà, ma di far prendere a mia madre una grossa commissione ed andare a Marsiglia, dove era tutto tranquillo, niente caos.”

“Da qualche anno non venivano fatti acquisti degni della Juve e questo mi frustrava perché avevo l’impressione che fossimo in pochi in campo a fare il necessario. Non volevo continuare in quelle condizioni.”

“Tipo il mio. Che per i primi due lunghissimi anni, i tifosi si chiedevano chi cazzo fosse quello zombie col codino in mezzo al campo…”

“Poi ho capito che gli acquisti tipo il mio e di Ramsey, li faceva Paratici, che qualche granchio lo prendeva, ma aveva costruito fior di squadre… mentre i rottami veri, i Pogba, Di Maria, e Parades… li aveva pretesi Allegri: per cui sono tornato da lui, dove posso nuovamente illuminarmi di luce riflessa”.

Evabbè!

Motta voleva tenere Rabiot, lo aveva personalmente chiamato (forte del rapporto che avevano al PSG, dove Rabiot veniva considerato il suo “fratellino”) per chiedergli di rimanere.

cipralex

Alla juve hanno scambiato Allegri con Motta e Rabiot con D. Luiz…poi uno si chiede come mai la juve non è più la juve…

Evabbè!

Io, da tifoso, sono sempre stato riconoscente ad Allegri, anche se non ho mai condiviso l’idea di riportarlo alla Juve dopo il primo ciclo di vittorie. Ho invece avuto un rapporto ambivalente con Rabiot: impresentabile per larghi tratti delle prime due stagioni, ottimo la stagione di mezzo delle tre successive, alternando prestazioni buone e sconcertanti nelle altre due. Per conto mio non è mai stato un giocatore super.
 
L’accoppiata Allegri-Rabiot in tre anni consecutivi alla Juventus, ha prodotto 70, 72 punti le prime due stagioni e 67 punti l’ultima stagione (al momento dell’esonero a pari punti con il Bologna di Motta).
 
L’accoppiata Motta-Tudor (immagino il peggio possibile, secondo te), senza Rabiot, ha prodotto 70 punti, equamente divisi (Motta all’esonero era quinto ad un punto dal posto Champions, Tudor è finito quarto un punto sopra il quinto). Media perfettamente in linea con le tre stagioni precedenti.
 
Motta voleva tenere Rabiot, lo aveva personalmente chiamato (forte del rapporto che avevano al PSG, dove Rabiot veniva considerato il suo “fratellino”) per chiedergli di rimanere.
 
Per caratteristiche, Il sostituto di Rabiot era Thuram, al limite Koopmeiners, non certo Douglas Luiz.
 
Peraltro, io capivo benissimo il motivo per cui Motta non schierava quello scansafatiche del brasiliano (ogni volta che lo vedevo in campo provavo vera irritazione), ma avevo capito leggendo un po’ sul web, e anche qua dentro, che era imperdonabile non far giocare uno ”con quei piedi” (quali, boh?!) e che la sua cessione di questa estate fosse stata “un nonsense tecnico”.
 
Esaltare Rabiot dopo l’exploit di Como, ci sta. Ma ci vuole un bel pelo🙂 per fare altrettanto con Allegri, che ha salvato la pelle dopo un primo tempo che solo per puro caso non è finito con un cappotto di punteggio, oltre che tecnico-tattico, ed un secondo tempo dove il Como è stato comunque più pericoloso in zona gol. Senza dire che a porieri invertiti sarebbe finita tanti a zero.

cipralex

Ciao.
Riguardo alle ” accoppiate” come mi insegni a calcio oramai si gioca almeno in 16 e c’è poi da considerare il contesto.
Certamente Rabiot e D.Luiz non sono paragonabili soprattutto perché se dell’uno ho abbastanza chiaro il ruolo dell’altro proprio no. Era solo per dire che uno era lasciato andare e contemporaneamente veniva acquistato l’altro.
Riguardo ad Allegri,infine, beh per me ha ragione a prescindere 😉

Mordechai

Sono d’accordo, con il labronico in panca avremmo un sessantina di punti in classifica e segnato almeno un’ottantina di gol.

Il Regolamento

Mi accontenterei dei numeri del Milan di quest’anno, 43 punti e 33 gol fatti.
UNA sconfitta.

Evabbè!

Con Pisa, Fiorentina e Genoa, il Milan ha evitato solo per caso la sconfitta, giovandosi di episodi fortunatissimi nei minuti di recupero (o sconcertanti del Var, come col Pisa). Con Fiorentina e Lazio, ha arraffato o mantenuto tre punti nel finale, con gentile concessione del Var. Credo siamo tutti concordi che alla Juventus, per episodi arbitrali-Var, manchino alcuni punti tra Verona, Roma (con la Lazio) e Firenze.
Direi che questi punti di differenza sono estremamente aleatori, senza stare a parlare di complotti, sarebbe tranquillamente potuto risultare il contrario.
 
Il Milan ha giocato solo una volta a settimana ed è stato eliminato subito sia in Coppa Italia che in Supercoppa, mentre la Juventus ha fatto parecchie partite in più nelle tre competizioni, con maggiore dispendio di energie psicofisiche.
 
Da quando è subentrato Spalletti, la Juventus ha perso solo una volta (a Napoli), ha fatto 27 punti, segnato 23 gol e ne ha subiti 8, +15 gol di differenza reti.
Nello stesso periodo, il Milan di Allegri ha fatto 26 punti, segnato 20 gol e ne ha subiti 10, +10 gol.
 
Perché non sei contento della Juve e preferisci il Milan? Naturalmente puoi🙂, ma non capisco perché…

Mordechai

Un solo gol di meno la Juve e, tutto sommato, non siamo poi così lontano dal Milan.
Ieri, più che altro, una vera overdose di culo, non ho visto mirabolanti scelte/decisioni da parte di Max, solo una notevole dose di culo.

Il Regolamento

Già, il culo spiega sempre tutto, vero?
Il fatto che da inizio campionato abbia arretrato Modric di dieci metri?
Che ieri sera, ad esempio, abbia deciso di lasciar giocare Nico Paz invece di sacrificargli un uomo? Scelta rischiosa, ma mi sembra che abbia pagato, no?
Ugo, non si può spiegare sempre tutto con il culo.

Evabbè!

Gasperini ed Italiano non avevano fatto fare un tiro in porta al Como, dominandolo in lungo e in largo. Italiano facendo una feroce marcatura uomo su uomo, dieci duelli a tutto campo, Gasperini opponendogli una gabbia quando entrava in possesso palla, ma senza sacrificargli un uomo dedicato. Sostenere che Allegri “abbia vinto” la partita di ieri sera, stride in modo talmente enorme con l’andamento della partita, da far sinceramente pensare ad un gruppo di sostegno… 🙂

Mordechai

Nel calcio, molto più che in tutti gli altri sport di squadra, il culo/casualità (chiamalo come vuoi) influisce molto.
Ieri se n’è avuta conferma.

cipralex

Il fatto è che alla juve avevano quello con il culo e l’hanno scambiato con quello con la sfiga ( solo per venirti dietro senza essere assolutamente d’accordo con la tua ” analisi “)

Mordechai

Quello con la sfiga, com’è come non è, ha comunque portato a casa uno scudetto.
Che vale esattamente quanto quelli precedenti.

Evabbè!

Ma è stato cacciato dopo una sola stagione, così come Pirlo, che aveva comunque raggiunto quota 78 punti e vinto Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Il Regolamento

Ma quindi il culo conta o no?

Mordechai

Ovvio.

cipralex

Non mi riferivo a Sarri ma a Motta

Evabbè!

Beh, non tanto sfigato uno che si porta a casa 4-5 milioni l’anno senza lavorare…🙂

Mordechai

Motta che dopo mezza stagione è stato fatto fuori.
Allegti che invece è stato tenuto fino alla fine.
Ma per favore…

cipralex

E per fortuna che se restava ancora un po’ ci inceneriva definitivamente 😱

Mordechai

Scommetto qualche eurino che entro 5 anni Motta sarà alla guida di una grande d’Europa, come Luis Enrique (perculato a Roma e ora big del continente) mentre Allegri continuerà a fare la spola tra Piemonte e Lombardia.
Oltre non va.

2010 nessuno

Uhm, discussioni nel partito juventino tra le correnti interne, l’affare si ingrossa….😎

Mordechai

Sì certo.

Leo 62

Avere un portiere forte non è culo, è una risorsa Ugo… anche se sicuramente ieri poteva mettersi peggio e un po’ ci ha detto bene, ma anche davanti abbiamo molta qualità ed il tedesco sembra un buon inserimento.
Vada come vada, per il momento quella che sembra poter essere riassorbita da dietro è il Napoli…

Modifica il 21 giorni fa da Leo 62
Mordechai

Non credo. Se qualcuno verrà riassorbito, sarete proprio voi.
Il Napoli è una spanna superiore.

Leo 62

Era una spanna superiore anche quando arrivò decimo… in fondo è sempre il solito ambientino derca… pensavo meglio pure io ma mi sembra si stiano incartando e se parte lo scazzo…
Lo scudetto non credo, sarebbe troppo, ma sotto terzo non credo che andiamo, e se il Napoli si sgonfia non vedo chi ci passa, voi per un po’ avrete pure la Champions, anche se non per molto…

Modifica il 20 giorni fa da Leo 62
Mordechai

Nel calcio, molto più che in tutti gli altri sport di squadra, il culo/casualità (chiamalo come vuoi) influisce molto.
Ieri se n’è avuta conferma.

gian1950

Mi hai tolto le parole di bocca …e se poi aggiungiamo i DS e i Presidenti ..

Il Regolamento

Rabiot giocatore non da Juve, lento, bollito, scarso… oggi allenato da un incompetente che non capisce il calcio moderno ed è rimasto indietro di almeno cinque anni… tutte cose lette qui dentro dai quantocecapiscer.
Quando lo capirete che il problema non sono QUASI MAI i giocatori o l’allenatore ma il manico?

Evabbè!

Per “manico” intendi la società, mi pare di capire.
 
Posto che, come ho spiegato sopra, i risultati di questa stagione della Juventus sono almeno equiparabili a quelli del Milan (per me sono meglio, sicuramente da quando è subentrato Spalletti, ma diciamo pari) e che nei tre anni di Rabiot-Allegri la Juve non si è mai discostata dalla mediocrità dei quarti posti e dei 70 punti della scorsa stagione, in cosa sarebbe così performante la società Milan, che tutti i tifosi e gli addetti ai lavori (giornalisti ecc) milanisti considerano pessima?

Mordechai

Io Rabiot l’avrei tenuto, mi pare sia stata soprattutto mamma Rabiot a voler togliere le tende, o no? Simpatico quanto un gatto idrofobo ma i “colpi” ce li ha.
Allegri? Ancora? Ma per favore, il mondo va avanti anche senza di lui!

cipralex

Mi pare che Rabiot attualmente abbia un ingaggio inferiore a quello che prendeva alla juve, forse gli stava sui coglioni quello che restava della juve…

Evabbè!

Ma ora ha un ingaggio molto superiore a quello di Marsiglia. Dicono che non gli piaccia giocare troppe partite, non so se sia vero, ma questo spiegherebbe perché in questi tre anni consecutivi abbia scelto squadre che non giocano in Europa.

Mordechai

Parliamo di Rabiot, mica di Maradona.
Bravo, a volte bravissimo, ma indolente e incostante.
Se è per questo anche il Milan è oggi solo una brutta copia di quello di altri tempi, anche a livello dirigenziale.
Quindi?

cipralex

Quindi stiamo dicendo che Rabiot se ne è andato dalla juve NON per una questione di soldi ( come il riferimento alla mamma faceva pensare)

Mordechai

Per i soldi.

Evabbè!

Credo che Madame pensasse di pescare mooolto meglio, ma che poi sia rimasta col cerino in mano… (mi hanno raccontato cose incredibili sul suo conto: scontri verbali violentissimi in tribuna con il clan di Pogba… di una scurrilità assurda, hanno dovuto dividerli… dopo il fattaccio nello spogliatoio di Marsiglia è quasi venuta alle mani con Benatia…). Un tipino, insomma… 🙂

gmr61

Ciao Ugo, so che è ” roba vostra” la querelle su Allegri, ma intervengo solo per dirti come anche al Milan, nel periodo precedente, venne praticamente cacciato ( dopo un 4-1 con il sassuolo e quadripletta di Berardi, se ben ricordo). Penso che a un certo punto i cicli finiscono e gli allenatori devono cambiare aria, a volte finiscono perchè se ne accorgono loro oppure per consunzione , e gioco sempre più sfilacciato, poi dipende anche dai giocatori che hai….a me sembra che Allegri sia diventato più duttile e preparato, almeno rispetto al periodo in cui allenava noi

Mordechai

“Penso che a un certo punto i cicli finiscono e gli allenatori devono cambiare aria”.
Appunto, è proprio così.
Il “ciclo” alla Juve, stupendo e lungo ben cinque stagioni, Allegri lo ha avuto, nessuno lo nega.
Però, dopo aver deciso (credo di comune accordo) di separarsi, piuttosto … improvvida è stata la decisione di riaffidargli la squadra.

cipralex

Non lo so, prova a sentire cosa ne pensa Ferguson…

Evabbè!

Il ciclo di Fergusson è stato vincente fino all’ultimo, fino al 2013, quando ha dato l’addio. Allegri ha allenato tre anni alla Juve senza far meglio di 70 punti e del quarto posto.
Fergusson è veramente un caso a sé. Il suo mito (pur vincendo pochissimo in Europa) è stato così pervasivo, che ha avuto carta bianca per fare affondare il club dopo il suo addio. Le scelte scellerate susseguitesi nell’ultimo decennio ed oltre, sono spessissimo ascrivibili a suoi input. Le chat tra dirigenti del club, ex Reds diventati giornalisti o opinionisti TV, procuratori vari e lo stesso Fergusson, che sono state rese pubbliche, ridanno l’idea dell’Inter morattiana con i vari Suarez, Corso, Facchetti e Mazzola ad alternarsi come consiglieri tecnici per perpetuare i fallimenti dopo la loro epopea della (cosiddetta) grande Inter.

Mordechai

L’eccezione che conferma…

Evabbè!

Non è un eccezione, Fergusson ha concluso la carriera nel 2013 vincendo. Il Manchester United è un club di livello top per blasone, dove se non vinci fai le valigie, esattamente come alla Juve. La storia dell’ultimo decennio ne è la conferma. Da altre parti puoi diventare un “guru” anche senza vittorie…

cipralex

Wenger Simeone…

Mordechai

Ti risulta che Wenger sia tornato all’Arsenal?

cipralex

Vabbe ‘ non esiste un sordo peggiore di chi non vuol sentire

Mordechai

Non so chi dei due è più ipoudente…
Finito il lunghissimo ciclo all’Arsenal, ti risulta che Wenger sia stato richiamato in panca dai Gunners?

Evabbè!

Vedi sopra…
All’Arsenal e all’Atletico sopravvivi anche senza vincere. In accordo con le esigenze economiche del club, puoi perfino diventare un “guru” per il tipo di gioco che proponi: “giochistissimo” Wenger, “antigiochista con garra” il Cholo. Alla Juve (o al Manchester Utd et similia) se non vinci per due stagioni (quando ti dice bene, spesso dopo una sola) sei fuori, Allegri è stata l’unica eccezione di una storia ultracentenaria.

gmr61

quindi non colpa sua, ma della dirigenza…un pò come quando a Pioli venne rinnovato il contratto per 3 anni, ed era alla fine anche lui

Il Regolamento

Certo che il mondo va avanti anche senza di lui.
Però il Milan è secondo. Noi siamo quarti.
Come è possibile visto che Allegri è l’allenatore più incompetente del mondo, e Rabiot e Modric sono due bolliti?
P. S. giusto per essere chiari: io non avrei tenuto Allegri, è evidente che il clima ormai era insostenibile ed è stato giusto separarsi.
Ma tu i commenti su Allegri indegno, incompetente, indietro di cinque anni (oltre agli insulti personali), qui dentro, li hai letti o no?

Evabbè!

Bolliti?! Io leggo da inizio stagione che sono stati degli acquisti super e che il Milan ha il miglior centrocampo della serie A!

Come detto, io sarò sempre riconoscente all’Allegri del primo ciclo. Quanto agli insulti, vanno e vengono, siamo al bar o, peggio, sui social. Motta in una sola stagione, parificabile per risultati (punti conseguiti, risultati europei) alle tre precedenti di Allegri, ne ha dovuti sopportare molti di più, concentrati in meno di un terzo del tempo. Penso che li avrai letti anche tu, sia qui che, su scala molto più ampia, su tutti i social. E non ti dico allo stadio…

Mordechai

Li ho letti, ma non scritti. Mai pensato sia o sia stato un incapace. Dico solo che alla Juve, per una serie di “concause”, aveva ormai fatto il suo tempo.
Pessima, questo sì, la decisione di riprenderlo dopo Pirlo.
Tutto qui.

Il Regolamento

Questo è un punto su cui non saremo mai d’accordo. La decisione di riprenderlo dopo Sarri (Pirlo non lo conto nemmeno) era l’unica possibile, con una società completamente allo sbando nessuno sarebbe rimasto su quella panchina.
Credo che Allegri abbia accettato per amicizia con Agnelli, non il contrario.
Un altro allenatore avrebbe fatto molto peggio.

Mordechai

“Un altro allenatore avrebbe fatto molto peggio”.
Forse sì. forse no. Chi può dirlo? Non lo sapremo mai.
Come dice giustamente l’amico Giovanni, i “cicli” finiscono ed a quel punto meglio è separarsi ed andare ognuno per la propria strada.
E quello di Allegri, cinque anni meravigliosi, era finito.
Punto.
E virgola.
🙂

mah, a me sembra che i successori non abbiano fatto meglio;
e chi ha vinto l’ ultimo trofeo pur con una dirigenza inesistente?

Ai successori non hanno manco dato il tempo. A lui sì.
E poi, un trofeo l’ha vinto pure Pirlo…

guido

adesso non esageriamo: per sostenere la tua tesi, contraddici implicitamente il punto di partenza, cioè che Rabiot e Allegri non sono i pirla che vengono a volte descritti qua dentro.

occasionale

Concordo con voi.
Definire Allegri un pirla, calcisticamente parlando, è una cosa un po’ avventata.
Dopo di che la sua idea di calcio ormai la conosciamo, è speculativa, utilitarista, calcolatrice, attendista .. e l’incontro di ieri – col Como che ha fatto la partita e il Milan che si è portato a casa i 3 punti – ne è una fotografia molto nitida.
La sua cifra, insomma, è questa .. ed è anche quella (cosa che quando capita fa girare non poco le sfere) di difendere, magari, un 1 a 0 con 50 minuti di anticipo sul fischio finale della partita finendo col beccarsi il pareggio (vedi Parma se non ricordo male).
Diciamo che, più che per quello che si vede in campo (che in giro c’è di meglio), con lui ci si diverte soprattutto perchè alla fine a dire la tua dalle parti che contano della classifica ti ci porta sempre.

guido

sfatiamo il mito che Allegri sappia giocare solo in modo attendista e speculativo.
Diciamo che gli piace massimizzare il profitto rispetto allo sforzo, ma se c’è da attaccare, attacca.
Ti faccio un esempio su tutti: 0-3 in casa col Real Madrid all’andata, dovevamo andare al Bernabeu a fare tre gol senza subirne. Contro il Real al massimo del suo splendore. Bene la Juve è andata là, ha chiuso il Real nella sua metà campo, ha ammutolito lo stadio e ha fatto tre gol. Secondo me la più bella partita europea della storia della Juve. Certo poi abbiamo preso quel rigore sfortunato e ammetto che con un po’ più di coraggio (tipo mettere dentro Cuadrado nell’ultimo quarto d’ora, invece di tenerlo per i supplementari) si poteva portarla a casa.
Due anni prima a Monaco, stessa storia: si doveva vincere, partita dominata a casa di Guardiola, poi ingenuità di Evra al novantaennesino, pareggio e crollo.

E allora, dirai?
Niente, si fa per dire

Evabbè!

Vero, ma purtroppo questa volontà di attaccare di Allegri, anche durante quel grande quinquennio, veniva proposta quando non c’era più altra scelta. Stessa cosa contro il Bayern nella partita di ritorno a Monaco nel 2016, dopo la timidissima partita in casa, recuperata quasi per miracolo sul 2-2, dopo aver più volte rischiato lo 0-3. Questo è l’unico appunto che faccio all’Allegri del primo ciclo, soprattutto a quello successivo al primo triennio, perché questo “difetto” è via via diventato sempre più palese anche contro avversari meno forti, contro il Tottenham, l’Atletico… fino alla fatale Ajax del 2019. Parlando di avversari top, solo contro il Barca nel 2017 abbiamo visto una sua Juventus andare subito ad aggredire per vincere la partita, senza pensare alla sfida di ritorno, non a caso la sua migliore Juve.

Mordechai

Dopo aver beccato tre pere in casa, cosa avrebbe dovuto fare a Madrid, “congelare” la partita?
Cosa che, peraltro, avrebbe tentato di fare se all’andata fosse finita 0 a 0.

occasionale

Anche questo è vero.
E’ che la nostra istintiva esigenza (in fondo propria dell’essere umano) di avere un po’ tutto sotto controllo ci porta facilmente a semplificare, schematizzare, etichettare e ridurre a formule (parlo al plurale ma nel caso specifico mi riferisco a me stesso ovviamente).
In realtà è chiaro che a questi livelli i tecnici hanno una piena padronanza dei più diversi approcci alla singola partita, che sono in grado di volta in volta di declinare a seconda delle esigenze del caso.
Diciamo che ‘mediamente‘ l’indole allegriana tende più al calcio speculativo che a quello totale ma che Max padroneggi l’intera gamma dei possibili atteggiamenti tattici non ci piove.
Spero di essermela cavata.
Almeno in corner ..

Il Regolamento

Non ho capito. Io ho sostenuto la tesi secondo cui Allegri e Rabiot sono due professionisti capaci, lo erano in passato e lo sono ancora oggi, e che il problema della Juventus sta più in alto, ossia nel management.
Dove mi sarei contraddetto?

guido

che il problema non sono quasi mai i giocatori o l’allenatore. Invece il problema sono quasi sempre loro. Certo la Società deve saper quello che fa

Evabbè!

D’accordissimo. E c’è una terza contraddizione evidente nel suo discorso, che la società Milan (il manico), a giudicare da tutti gli addetti ai lavori che le gravitano intorno, è la peggiore di tutte.

commentanonimo

Oddio se io giocassi al posto di Mckennie il problema sarebbero i giocatori, sicuro😄. Comunque si’, a parita’ di soldi investiti ci sono differenze molto evidenti di ritorno di risultati…e quindi il management sembra essere il punto critico.

Bologna 1964

Un grande primo tempo con tre gol meravigliosi (anzi quattro, stupendo anche l’1-0 di Orban, ma facilitato da Ravaglia), che stava per essere vanificato da un atteggiamento un po’ farfallone dei nostri nella ripresa. Non capisco perché Italiano tenga così sguarnite le posizioni difensive anche quando siamo sul doppio vantaggio a 15-20 minuti dalla fine della partita.
 
Certo che il calcio è davvero strano. Il Como aveva letteralmente preso a pallate il Milan per oltre 40 minuti, sembrava una di quelle squadre di Hockey fortissime (non so se seguite la NHL, fatelo!) quando hanno anche il vantaggio di giocare in power play. Nascondevano il puck (la palla) al Milan ed arrivavano alla conclusione quando volevano. Solo un monumentale Maignan salvava i rossoneri dal tracollo. Al Como sarebbe stato stretto un 3-0 alla fine del primo tempo, ma un calcio di rigore arrivato dopo un netto fallo di Saelemaekers a centrocampo (quando giocava da noi glieli fischiavano tutti), regalava il più incredibile dei pareggi al Milan e sgonfiava i lariani. Bene così😜, con la loro sconfitta ci riavviciniamo un po’ alla zona europea…

Adesso due partite complicate con squadre in lotta per la salvezza (Fiorentina e Genoa) e poi, dopo il giovedi di EL con rientro venerdi mattina, neanche il tempo di allenarci, il Milan bello riposato.

Luc10 Dalla

Italiano ha 1 SOLO piano tattico.

L’hanno capito ormai tutti e mi sembra che tutte le squadre giochino contro di noi allo stesso modo.
Pure il Verona ci infilava quando voleva. Per nostra fortuna quest’anno contro le “piccole”, e quandi i nostri attaccanti sono in forma, si riesce a fare un gol in più degli 1 o 2 con cui partiamo di handicap normalmente

il ghiro

Como – Milan   1 – 3
Archiviata la partita pomeridiana tra Verona e Bologna, con la vittoria risicata dei rossoblù e rosicata dai gialloblù, passiamo a commentare la sfida serale tra Como e Milan.
Rischiosa la gita sul lago per i ragazzi di Allegri, non sarà un’allegra scampagnata, inoltre mancano Pavlovic e Gimenez, dentro Leao, fuori Pulisic. Fabregas è privo di Morata, Diao, Addai e Goldaniga, ma venderà carissima la pelle. Arbitra Guida, al VAR Doveri.
All’inizio fiera degli errori nelle ripartenze veloci, poi corner corto di Vojvoda e cross lungo di Baturina che trova la testa di Kempf, pronto a insaccare da pochi passi, 1-0. Maignan salva su Nico Paz, tiretto di Nkunku, Maignan salva su Douvikas, poi ancora sulla testata da un metro di Da Cunha, poi Guida, per uno scontro in area tra Rabiot e Kempf, regala un “rigoretto” al Milan che se lo prende, Nkunku batte centrale, ma la palla passa sotto Butez, 1-1. 
Ripresa: entra Diego Carlos, poi Leao offre un assist delizioso a Rabiot che lo sfrutta alla grande, 1-2. Nico Paz raschia la traversa, poi partono le prime sostituzioni, dentro Caqueret, Rodriguez, Fullkrug, Kuhn, Loftus-Cheek e Ricci, alla ricerca del pari ci provano Caqueret, Paz, Perrone e infine Rodriguez, entra Sergi Roberto, il Como non molla, prova in ogni modo a raggiungere il pari, Nico Paz in acrobazia coglie il palo, entrano Athekame e Jashari, la partita va in archivio con il terzo gol rossonero, Rabiot sorprende Butez con una botta di sx sul primo palo, 1-3.
Milan ancora in pista per restare in scia ai cuginetti nerazzurri, pronti a farsi tirare da loro la volata finale, ottima a sx la coppia Leao-Rabiot, quando Modric tira il fiato ci pensano loro, bene anche Maignan e i tre difensori. Nel Como bene Baturina e De Cunha, anche il solito Nico Paz niente male, ma purtroppo per loro non ce l’hanno fatta.  

Leo 62

Un sentito ringraziamento a Madama per Adrien Rabiot…

clauful

e aggiungo, se Allegri e Rabiot bastassero per togliere lo Scudo all’Inter e portarlo al Milan sarei felicissimo e mi sentirei, da juventino, di aver contribuito a rendere il mondo un posto piu’ equo.
Dubito capitera’ purtroppo.

Waters

Beh certo, un mondo più equo, soprattutto chi ha avuto per 30 anni Berluscaz presidente….ma ti rileggi, Cicalò?

clauful

non e’ stato un trasferimento diretto Torino-Milano pero’.
C’e’ stato l’intermezzo Marsiglia, senza la scazzottata con l’altro tipo e la durezza di De Zerbi sarebbe ancora la’.
Piu’ che tutta Madama, dovreste ringraziare il solo T Motta che non lo voleva e De Zerbi che lo ha cacciato.

Leo 62

Vero, mi riferivo al fatto che la Juventus ad un certo punto se ne è privata, ma lì ci fu effettivamente una grossa responsabilità di Thiago Motta che non lo vedeva, oppure non ne reggeva la personalità… poi ci ha messo del suo anche il Marsiglia… vabbeh insomma… Meno Male!

comevolevasidimostrare

👍 ciao Leo, quest’anno tocca a voi e se così non fosse ciavrebbe ragione er ceccanese.

Leo 62

Ciao CVD mi sembra sempre difficile… ma, vista la concorrenza, non si può mai dire…

guido

grazie a voi per averlo ri-valorizzato (e comunque eravamo in debito per Allegri e Pirlo)

Sapevatelo

…no no, erano loro ancora in debito per Inzaghi!!

Leo 62

C’è anche Kalulu, come nota il nostro amico qui sotto… io non lo avrei mai dato via, giocatore molto utile e capace di giocare sia al centro che a destra… con Allegri stiamo facendo un po’ per uno.

be’, voi almeno ci avete dato Kalulu e soprattutto non fiorentineggiate contro;

Infatti, in realtà trattasi di scambio di favori…

Cioè: che mi hai portato a fare...

E anche uno sentitissimo a Napoli per Guida…

2010 nessuno

E anche il Milan ha il suo mediano d’attacco

112
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox