Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

110 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

il correttore

Non stiamo con chi vuole che la giustizia sportiva resti un regno separato dal diritto e dal buon senso, dove i presidenti federali nominano i giudici che saranno chiamati a giudicarli. Non stiamo con chi difende una giustizia sportiva usata come clava per demolire i propri avversari, per annientare coloro che hanno l’ardire di criticare o di porsi come alternativa. Mi smentisca, se può, chi conosce il mondo dello sport. Lo sappiamo tutti che paese siamo diventati, se cinque degli otto aspiranti alla presidenza del CONI (e due esclusi) si sono dovuti candidare alle elezioni, senza alcuna speranza di essere eletti, solo per poter parlare e denunciare le ingiustizie subite.
Ho chiesto che questo parlamento apra, nella commissione competente, un’indagine conoscitiva, qualcuno è insorto come se avessi inviato gli incursori nelle sedi federali. No, ho solo chiesto un’indagine conoscitiva, nella casa della democrazia, ma certe reazioni mi hanno fatto venire alla mente le parole del generale dei Carabinieri Enrico Cataldi, super procuratore del CONI, quando si dimise dal ruolo nel 2018: ”Qui c’è un muro che si oppone ad ogni cambiamento, la giustizia deve restare cosa delle federazioni e nessun super partes deve potere mettere il naso. Ho passato la vita cercando di fare giustizia seguendo casi difficilissimi, ora mi rendo conto che nello sport, l’impresa è superiore alle mie forze.”

Onore all’onorevole Mauro Berruto.

BERRUTO
La città pulita

Bocca, qui con tutti i furti dei pentaperati🍐💩, non ci si capisce più niente… I Rolex💰💰💰 che Facchetti&Moratti davano via come il pane🥖🥖🥖 ad arbitri e designatori, non erano mica già stati ricettati da Botox-Oriali…?😂😂😂
 
Bocca, ma se le ricorda le risate che ci facevamo quando sborsavano pure per scambiare Pirlo e Seedorf con Guglielminpietro e Coco😂😂😂 – che tempi, che tempi…

Bastoni-ladroni
sinonimo napoletano

Vado un po’ lungo… Ho letto attentamente tutti i commenti (e me ne servirò in questa mia replica) che si riferiscono al ”sorteggio” Champions. Concordo con alcuni e sono in totale disaccordo con altri, in particolare con quello di , che ha dato luogo a molteplici riflessioni basate però su un punto di partenza che definirei consolatorio, per non dire che l’aveva ”buttata in farsa” o come dite al nord, ”in vacca”. Invito , che senza citarlo (si comprende dalla cronologia) era intervenuto per contestare il mio intervento, di andare a rileggerselo.

Al contrario di quello che fa lui, infatti, io ho riportato esclusivamente fatti: 1) l’incontrollabilità del codice dei sorteggi UEFA, che non è open source, ma elaborato dalla società londinese AE Live, partner UEFA dal 2023, con Ernst & Young nel ruolo di garante.” ; 2) l’incredibile anomalia del dato dell’Inter, unica squadra tra le 36 qualificate, a non incontrare rivali di prima e seconda fascia nelle prime 4 partite.

Dunque, dice : ”Io non credo possa esserci nulla di ‘pilotato’ perché, sul massimo palcoscenico europeo – di fronte alle federazioni più potenti e alle corazzate più prestigiose del continente – tu vai a pilotare deliberatamente un calendario e .. in favore di chi lo piloti .. dell’Inter ? Dai, siamo seri.” – e ancora – ” E’ evidente che dev’esserci qualcosa che attualmente la scienza non è ancora in grado di spiegare e che ha determinato un esito del genere ma in modo assolutamente involontario, casuale: che so .. una falla del programma, un bug, un qualcosa del genere. Perché a quei livelli se tu vai a ‘macchinare’ non macchini certo in favore del Footbal Club Internazionale Milano.”

, sei tu a non essere serio, primo perché parli senza nemmeno sapere che NON si tratta di un ”sorteggio di fronte a chicchesia”: c’è semplicemente un computer che spalma su un video una serie infinita di partite, prendere o lasciare. Se esistesse un bug involontario (o un filtro ad hoc) non lo rileverebbe nessuno e, per di più, a nessuno importerebbe, tranne a chi ne fosse beneficiato.
E non sei doppiamente serio né attendibile, perché parli senza nemmeno sapere che quella del ”computer che spalma partite su un video” è solamente la prima fase. Quella che alcuni di noi contestavano come estremamente sospetta, è la fase successiva, che non si svolge di fronte a nessuno, ma che l’UEFA si riserva di scrivere nei giorni successivi, cioè quella che determina la sequenza delle partite in calendario. Perché questa è una cosa che NON sembra esservi chiara (a te e a molti altri): ”IL CALENDARIO ARRIVERÀ DOPO – Anche se le squadre conosceranno tutti i loro avversari entro la fine del sorteggio, per dati e orari delle partite bisognerà aspettare qualche giorno. L’UEFA preferisce attendere per evitare sovrapposizioni di calendario con club di Europa e Conference League che giocano nelle stesse città.” [Fonte: SkySport24]

Vi è chiaro di cosa si parla? A me, francamente, pare di no.

E allora, sulla base di queste evidenze, alcune altre considerazioni.

Per tutte le otto squadre che debbano incontrarne una determinata nona, chiamiamola squadraX, è del tutto indifferente sapere quando la incontreranno nel loro singolo percorso. Mentre per la squadraX, preferire una intera sequenza del proprio percorso rispetto ad un’altra (quando incontrerà le squadre più deboli ecc, se tutte in fila all’inizio, per esempio…) è cosa che fa assolutamente la differenza.

Il codice del sorteggio dei gironi ha, come sappiamo, alcuni paletti: 1) non si possono incontrare squadre della stessa nazione; 2) le due partite contro le squadre della stessa fascia si devono disputare una in casa e l’altra in trasferta. Ma il codice non prevede – come potrebbe, anzi dovrebbe – l’alternanza tra le partite da disputare contro squadre di fasce diverse. Perché? Dice l’UEFA: ”Vogliamo le mani libere per evitare sovrapposizioni di calendario con club di Europa e Conference League che giocano nelle stesse città.

Ebbene, qui riporto – perché casca a fagiolo – un passo che scrivevo nel mio commento iniziale: ”Tenuto conto che né l’Inter né le quattro squadrette*** (Ajax, Slavia Praga, Union SG, Kairat) che l’inter affronta nei primi quattro turni, ‘impattano’ con compagini della stessa città che partecipano alla Champions o ad altre competizioni europee (e che quindi qualsiasi distribuzione delle partite in calendario non può essere influenzata da questioni di disponibilità dello stadio o, eventualmente, di ordine pubblico), si può affermare senza tema di smentita, che la scelta e la disposizione in calendario delle prime quattro partite dell’Inter, non è per nulla casuale, men che meno soggetta ad un sorteggio, ma del tutto intenzionale. E sappiamo bene che per le intercessioni delle intenzioni, ci si rivolge ai santi in paradiso, se non addirittura al Padreterno.”

Per capirci ancora meglio, facciamo questo caso, quello opposto. Se in modo analogo del tutto arbitrario, i funzionari dell’UEFA avessero messo in calendario come prime quattro partite del girone nerazzurro: Atletico-Inter, Inter-Liverpool, Inter-Arsenal, Borussia Dortmund-Inter, quale sarebbe stata la reazione interista? Incredulità? Sospetto? Disgusto? Proteste formali?
E cosa avrebbe determinato questa opposta disposizione delle partite? @La città pulita nel suo modo clownesco ha detto una verità perfettamente a conoscenza dei dirigenti interisti: ”…fare 12 punti con irrisoria facilità nelle prime quattro giornate da quarta fascia Conference, ha consentito ai pentaperati🍐💩 di non essere già completamente tagliati fuori in campionato: se avessero dovuto concentrare le forze per affrontare Arsenal e Liverpool (ma anche solo Dortmund e Atletico fuori casa) ad inizio stagione – e lo avrebbero fatto perché mettere le mani sul malloppo💰💰💰 Champions è per loro decisivo! –, non avrebbero fatto un punto in Champions e ben pochi in serie A, con conseguente implosione di un gruppo reduce dalle lacerazioni interne dopo il tragicomico😂 finale della scorsa stagione e gli stracci volati al Mondiale per Club e con Chivu che sarebbe già bello che fritto!
Qui prendo in prestito ciò che alla battuta di C’è la Spectra dietro tutto questo? ma dai …, risponde @il nome delle cose Ma tu credi veramente che per chiedere ed ottenere (avendo aderenze nelle stanze che competono) di mettere in calendario le quattro partite facili tutte in fila, ci sia bisogno della Spectre? Non è che, molto più semplicemente, le altre squadre nemmeno si sognano di chiederlo, perché non gliene importa nulla o perché non saprebbero a chi rivolgersi? Io, francamente, trovo del tutto plausibile che nelle varie stanze dell’Uefa ci siano funzionari inclini ad ascoltare i dirigenti dell’Inter, tanto più sapendo che i vari dirigenti apicali di Uefa e FIFA non fanno altro che proclamare il loro tifo nerazzurro… A volte le cose sono molto più semplici di quel che si crede.
Bene, io vado oltre e credo che sia del tutto plausibile una telefonata di questo tipo tra un dirigenteX e un funzionario UEFA amico, anzi penso che al 99% sia avvenuta: ”Ciao, sono Mr. X… come stai? Senti, per noi sarebbe davvero importante se voi poteste farci giocare le prime quattro partite contro le squadre di terza e quarta fascia… non vogliamo minimamente interferire col vostro difficile lavoro di composizione del puzzle, ma pensate che ci sarebbero problemi al riguardo?”

Ancora…

Se di “macchinazione” si vuole parlare (io non l’ho fatto), non ci sarebbe alcuna macchinazione diretta contro altre squadre (”le corazzate più prestigiose del continente”), piuttosto una benevolente verso la squadraX.
Non si capisce bene, poi, quale sia la razio per cui “non si possa ‘macchinare’ a favore di quella squadraX” (qualunque essa sia!), se per esempio i dirigentiX siano da tempo in ottimi rapporti con chi comanda, se magari siano stati premiati per la loro resa incondizionata rispetto al progetto Superlega, se magari siano stati determinanti affinché la federazioneX di appartenenza sostenesse gli attuali capi dell’UEFA ecc ecc… o ancora più semplicemente perché esiste una contiguità di rapporti (magari perfino di tifo) con funzionari dell’UEFA che si occupano di interagire con i responsabili delle società che producono il codice dei sorteggi o con quelli che siedono nelle stanze in cui SUCCESSIVAMENTE AL SORTEGGIO (lo ribadisco!) si stilano i calendari.

Inoltre per le big sportivo-economiche europee (”le corazzate più prestigiose del continente”), queste eventuali “macchinazioni” a favore di una squadraX, non rappresenterebbero assolutamente un problema, la garanzia di un seeding tennistico dagli ottavi in poi, le sarebbero più che sufficienti (tanto per capirci, eviterebbe l’incredibile suddivisione capitata dopo il doppio sorteggio del 2022-23, quando da una parte erano state messe tutte le big, e dall’altra tutte le squadre più deboli, anche il Napoli, per essere ancora più chiari e imparziali). Sarebbero invece importantissime (le eventuali macchinazioni) per eventuali squadreX che dei proventi economici del certo raggiungimento degli ottavi, hanno vitale necessità.

Vorrei chiosare con quello che scriveva @il nome delle cose, citandomi, in risposta a @Luc10Dalla, parole che condivido al 100%: ”Il discorso-denuncia di @sinonimo regge perché si basa sulla previsione a bocce ferme di tutti gli addetti ai lavori internazionali circa l’inesistente competitività di alcune squadre di terza e quarta fascia, le quattro partite che in questo particolare sistema asincrono, danno o tolgono i punti necessari per la qualificazione. Poter disporre a piacimento delle quattro squadre più scarse del lotto, per di più una dopo l’altra nelle prime quattro giornate, fa tutta la differenza del mondo. E infatti l’ha fatta.

Scusate la lunghezza, ma tenevo alle precisazioni.

occasionale

Anche se ognuno resterà della propria opinione o meglio, della propria certezza (tu) e della propria impressione (io) mi sembra doverosa una qualche chiosa al tuo discorso.
Se però sei d’accordo la posterei in una pagina più ‘attuale’ del Blog, con rimando naturalmente questa.
Dammene però il tempo che tanto la CL non termina certo domani.

sinonimo napoletano

Va bene, tutto il tempo che vuoi, però partiamo col non attribuire ad altri le proprie intenzioni. Io non ho certezze, ma mi baso su FATTI da cui deduco scenari plausibili. A te piace lasciarti impressionare dai “misteri della scienza”.

Mordechai

Ho letto tutto, giuro, con la massima attenzione.
Che dire…quanto è bello il rugby.
Buonanotte.

sinonimo napoletano

A Licola, sotto la canicola
si giocava a rugby tutti i giovedì

Bello il rugby, solo che si stava parlando di sorteggi e calendari un po’… un po’ così… diciamo. In ogni caso non era richiesta alcuna “massima attenzione”, si poteva tranquillamente scrollare oltre.

Mordechai

Assolutamente no, quello che hai scritto è degno di attenzione, è solo che a me pare che quello che attiene al pianeta calcio a volte diventa eccessivo e parossistico, tutto qui.

occasionale

Eh no, Morde, non puoi cavartela così …
Scherzo naturalmente .. è che non pensavo di ritrovarmi con tutte le scarpe dentro una faccenda che oltretutto riguarda i cugini (!)

guido

ci mancavano solo gli Schuetzen …

Non volevo Gasp, ma...

OT – Europa League

C’era tutto da perdere a Glasgow contro gli ultimi della classe dei Rangers. Approccio serio della Roma, primo tempo sul pezzo e pratica chiusa. Menzione per la generosità di Dobvyk. Ora si deve tornare a vincere in campionato.

La città pulita

Bocca, glielo impongono i Suoi trascorsi rossoneri🟥⬛🟥⬛ e la virile civiltà che fa vibrare furente il Suo baffo di fronte a soprusi ed ingiustizie: questa battaglia di verità esige il Suo comando supremo🤴🏼! La Flottiglia⛵⛵⛵, armata da che Lei fece ritirare gli inviati sul campo, veleggia ancora in calma di vento sul Lago di Lemano, facendo rotta su Nyon. Gli sherpa💩💩💩 ben nascosti nel palazzo – portato a compimento il primo osceno lotto del progetto di ladrocinio💰💰💰 -, stanno gozzovigliando delle prebende garantitegli dalla Rossa che Pippa e dal Guercio. Ad un Suo ordine, soffierà impetuoso il vento🌬️🌬️🌬️ che ci farà sbarcare a Nyon e la derattizzazione avrà inizio.

Sappia Bocca che non è più solo, che negli ultimi 36 mesi ha preso corpo e si è diffusa a macchia di leopardo, una nuova forma di lotta non violenta, che ha soppiantato vent’anni di di assoluto lassismo, con punte di sagacia e orgoglio mai davvero sostenute da un popolo di smidollati, quello gobbo, inservibile alla durezza dello scontro in atto. Sono infatti stati sufficienti 36 mesi di impegno e dedizione sul campo di enclave rossonere come #Milanissimo, #Marotta League ecc per diffondere nel mondo intero la nausea e la ripugnanza verso i ratti nerazzurri ed i loro immondi traffici.

In alto i calici🍻, Bocca: brindiamo al bagliore del giorno della Liberazione che non tarderà ad arrivare.💥🔥💥🔥💥🔥

pezze-al-culo
nirula's

Se non sei @olivio, sotto mentite spoglie, sei suo figlio o nipote.
Comunque hai sostanzialmente ragione.

Waters

Fabrizio hai letto di Brunetta che si è aumentato lo stipendio del 20% al Cnel da Presidente, una bella fetta anche ai consiglieri e ai professionisti esterni, ma non era quell’Ente che osteggiava il salario minimo?
Ma robe da matti, sarà pure una carogna ma non un pirla.

Caso Inter – Champuons, ma poi perché caso?
Direbbe Pazzaglia è meglio aver 12 punti ed essere in testa che averne tre o quattro e lottare per accedere agli ottavi..🙂

fato padrino

manco una settimana è durato il lungo addio, Cicalò?

M42

Ti sbagli: dieci giorni.
Il tempo vola, senza Waterz che ti fa incazzare.

Darioski

Pazzaglia? Forse Catalano?

il correttore

Si, ma il nostro è cintura nera primordiale nell’imbrodarsi, non poteva che citare Pazzaglia.😁

Waters

Bravo…ho il difetto di non andare su wiki🙂

fato padrino

sarà, però vai a copincollare nei siti spacciando poi la roba come farina del tuo sacco, Cicalò;

il correttore

Ti è bastato vedere Bisseck macellare a c̶u̶o̶r̶e̶ campo aperto il povero Giovane veronese per capire che la Camorra non aveva sede soltanto a Nyon…

”Sono g̶i̶o̶r̶n̶i̶ ̶  ritorni meravigliosi…”😁

waters-abbandono-ultimo
Waters

Egregio Correttore, sai perché ho fatto carriera nella vita?- e non parlo solo di aspetti economici –
Perché non porto rancore,a me passa alla svelta – me lo disse sempre anche Calisto Tanzi – …quindi ho già perdonato l’unico guardalinee al mondo che ha dato un rigore contravvenendo l’arbitro.
Per quanto concerne Bisseck come certamente saprai – che diamine un Correttore di bozze – dal 2016 un intervento come quello non e’ mai da espulsione,polemiche pretestuose,ovviamente.
Ma il problema che mi pongo è un altro, ” ma come vi abbiamo ridotto”?
Me lo sto ponendo in questi giorni, non e che abbiamo vinto tanto in questi anni,il giusto,anche se potevamo vincere di più.
Forse i giorni di grande pena fra la semifinale e le finali di Champions,che vi abbiamo fatto passare ” c’era la Italia non nerazzurra terrorizzata” nel caso di vittoria.
Ricordando ai disattenti che la ultima italiana a vincere la Champions siamo stati noi…saludos

commentanonimo

Minchia Waters “non porto rancore,a me passa alla svelta…ho già perdonato l’unico guardalinee a mondo che ha dato un rigore“, 🤣😂 per un rigore (che c’era 🤣) stai in clausura 15 giorni? Bentornato comunque…

Waters

C’era?😀

sinonimo napoletano

Sicuramente più evidente di quello che lo stesso arbitro concesse in Inter-Napoli del girone di andata del campionato scorso.

fato padrino

ma certo che lo sappiamo: tenendo la bocca chiusa sui reati che vedevi;
e non fare l’indignato, l’hai scritto tu;
vantandoti;

Mordechai

Vero.
Come è vero che siete stati pure l’ultima, anzi l’unica, a beccare 5 (cinque) gol in una finale … anche quello giorno meraviglioso.
🙂

commentanonimo

Ragazzi miei…un conto sono le manovre anti-Juve di Ceferin, appoggiate da una Lega connivente, un conto lo scandalo prescrittivo ma…sul sorteggio mi sa che siamo sul complottismo. A) manca un cui prodest, perche’ mai bisogna lasciare le prime 4 facili all Inter e poi chi ci garantisce non sian meglio le ultime 4 facili o sparse e B) come si puo scrivere un codice che favorisca una squadra senza che nessuno lo sappia? Francamente la discussione sul sorteggio e’ assurda per me

Modifica il 2 mesi fa da commentanonimo
2010 nessuno

Lo sai che se vai a dire ad un complottista che su determinati argomenti sta facendo, appunto, del complottismo quello si convince ancor più che il complotto c’è? Sì definisce paranoia ed è difficile da togliere purtroppo..

il correttore

Come scegliere commentanonimi fior da fiore…😁
 
(Ricordami un po’ com’è che ti chiamano…? Ah si, Clouseau…😁)

Nessuno-coglione
Il Regolamento

Torniamo sempre al solito discorso… tu pensi che io, ad esempio, sia complottista e paranoico? Eppure sono assolutamente convinto che il sorteggio della Champions sia stato pilotato. Non credo alle congiunzioni astrali

commentanonimo

Il regolamento, la possibilità di avere questo sorteggio è, come ha scritto qualcuno sotto, 1/70. Difficile, certo, ma non impossibile. Inoltre su 32 squadre presenti, c’è quasi una possibilità su due che capiti ad almeno una squadra una anomalia come quella nerazzurra. Ora…non è che io sia ingenuo. A 62 anni ne ho viste di tutti i colori e, Inter a parte, appena può Homo sapiens se pensa di non essere scoperto, fotte un altro. A me sembra che, nello specifico, mettendo tutto insieme, non esistano elementi di sospetto. Dopo di che, se un hacker interista entra nel sistema e tarocca il codice non lo so. Possibile, certo, come possibile lo faccia uno del Real. Oppure, se volontariamente qualcuno lo scrive in maniera di favorire l’Inter, non lo so, possibile, certo ma perchè un tale rischio? Per soldi? Perchè è ricattato? Non credo certo per affetto, dubito che a quei livelli la gente ragioni così. In linea di principio cosa sto dicendo è che l’unica evidenza di un eventuale “taroccamento” è che un evento a bassa probabilità è accaduto. Non mi sembra una motivazione sufficiente per rilasciare la stura del complottismo.
Per Expo sotto. Sì. Questa è una motivazione. I soldi sono sempre una motivazione. Mi sembra solo che qui il rapporto causa-effetto sia molto debole. Mi spiego. Personalmente ho trovato sospetto cosa è capitato nell’era Zhang, prima che se ne andasse. Decisioni assurde al Var in una situazione disperata per Zhang: qualche soldo off-shore qua e là, risultati migliori, magari salvo il didietro. Qui trovo poco efficace questa idea del dirigere il calendario. Rischio-beneficio mi sembrano minimi. E poi, roba non da poco, l’Inter non ne ha bisogno. E’ abbastanza forte da non avere bisogno di questo. I soldi però sono sempre un motivo per barare, ma se mi permetti, questo lo fai meglio con le connessioni politiche, le tue plusvalenze vengono tollerate, etc.
Come campione del popolo smidollato, mi trovo abbastanza bene. Miio padre diceva che se mi comportavo bene facevo già una grande cosa. In effetti mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di più, vedo tanta emme in giro che ammetto, il comportarsi bene non è piu sufficiente. Il calcio però non merita la mia attenzione. Non rinnovo DAZN, basta ed avanza.

Expo

Caro @commentoanonimo, non sostengo che realmente abbiano alterato i calendari per far vincere l’Inter (anche se c’è andata vicino l’anno scorso). Ho solo fornito una prospettiva finanziaria per giustificare una possibile combine.
Nel caso di Zhang, gli inzuppamenti erano per lo più a livello locale, con il sistema federale che allineava quello federale.
Adesso, mi sembra che gli allineamenti siano più in alto…

Waters

Quindi battendo il Bayern ai quarti e il Barca in semifinale vuol dire alterare i calendari?
Andate da uno bravo, non sto scherzando…

Giorgio Burbero

Non fare lo stupidino, acqua cheta. Con il nuovo formato della Champions è impossibile alterare i percorsi dagli ottavi in poi: si sono finalmente dati un format simile ai tabelloni tennistici, evitandoci gli scandali di due anni or sono, quando in due diversi pseudo-sorteggi, vennero determinate due corsie, una preferenziale italo-portoghese che vi ha scortati dritti in finale, e l’altra irta di curve fatali, dove si scannavano tutte le big.
I percorsi continuano, invece, ad essere palesemente taroccabili all’inizio, per arrivare (più o meno comodamente) agli ottavi, soprattutto evitando di sprecare troppe energie, lasciandole intatte per le partite dei campionati nazionali.
In basso in basso ed in cima al thread, ci sono due interventi impeccabili e chiarissimi di @sinonimo napoletano, che dovrebbero riuscire nell’impresa di spiegare perfino a te di cosa si stava parlando.

Expo

Mi sorge il dubbio che non hai compreso bene il testo o che hai confuso i post e non dovevi rispondere a me…

commentanonimo

Il regolamento, la possibilità di avere questo sorteggio è, come ha scritto qualcuno sotto, 1/70. Difficile, certo, ma non impossibile. Inoltre su 32 squadre presenti, c’è quasi una possibilità su due che capiti ad almeno una squadra una anomalia come quella nerazzurra. Ora…non è che io sia ingenuo. A 62 anni ne ho viste di tutti i colori e, Inter a parte, appena può Homo sapiens se pensa di non essere scoperto, fotte un altro. A me sembra che, nello specifico, mettendo tutto insieme, non esistano elementi di sospetto. Dopo di che, se un hacker interista entra nel sistema e tarocca il codice non lo so. Possibile, certo, come possibile lo faccia uno del Real. Oppure, se volontariamente qualcuno lo scrive in maniera di favorire l’Inter, non lo so, possibile, certo ma perchè un tale rischio? Per soldi? Perchè è ricattato? Non credo certo per affetto, dubito che a quei livelli la gente ragioni così. In linea di principio cosa sto dicendo è che l’unica evidenza di un eventuale “taroccamento” è che un evento a bassa probabilità è accaduto. Non mi sembra una motivazione sufficiente per rilasciare la stura del complottismo.
Per Expo sotto. Sì. Questa è una motivazione. I soldi sono sempre una motivazione. Mi sembra solo che qui il rapporto causa-effetto sia molto debole. Mi spiego. Personalmente ho trovato sospetto cosa è capitato nell’era Zhang, prima che se ne andasse. Decisioni assurde al Var in una situazione disperata per Zhang: qualche soldo off-shore qua e là, risultati migliori, magari salvo il didietro. Qui trovo poco efficace questa idea del dirigere il calendario. Rischio-beneficio mi sembrano minimi. E poi, roba non da poco, l’Inter non ne ha bisogno. E’ abbastanza forte da non avere bisogno di questo. I soldi però sono sempre un motivo per barare, ma se mi permetti, questo lo fai meglio con le connessioni politiche, le tue plusvalenze vengono tollerate, etc.
Come campione del popolo smidollato, mi trovo abbastanza bene. Miio padre diceva che se mi comportavo bene facevo già una grande cosa. In effetti mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di più, vedo tanta emme in giro che ammetto, il comportarsi bene non è piu sufficiente. Il calcio però non merita la mia attenzione. Non rinnovo DAZN, basta ed avanza.

uno che però c'era anche prima

Come si può scrivere un codice segreto, non di pubblico dominio, che favorisca una squadra sulle altre? Scrivendolo. L’aspetto più creativo e divertente di un algoritmo genetico, per esempio, è la funzione di fitness.

Dopo di che, la probabilità di estrarre a caso per prime, da un’urna contenente 8 palline di 4 colori diversi (2 per colore), solo le 4 palline di 2 colori arbitrari è circa 1 su 70.

A me non sembra una cosa scandalosamente improbabile – ci vuole culo, d’accordo (e volendo si può ancora opinare sulla probabilità di infilare nell’urna le palline giuste) ma non è così improbabile come vincere una quaterna al lotto. Poi vedete voi.

Modifica il 2 mesi fa da uno che però c'era anche prima
La città pulita

Ecco qua un campione del popolo smidollato🪱🪱🪱, giusto quello che gli esponevo poc’anzi, Bocca! Capisce che il Suo impegno al comando supremo🤴🏼 della Resistenza risulta sempre più inderogabile?!
 
Smidollato:
 
A)  Perché fare 12 punti con irrisoria facilità nelle prime quattro giornate da quarta fascia Conference, ha consentito ai pentaperati🍐💩 di non essere già completamente tagliati fuori in campionato: se avessero dovuto concentrare le forze per affrontare Arsenal e Liverpool (ma anche solo Dortmund e Atletico fuori casa) ad inizio stagione – e lo avrebbero fatto perché mettere le mani sul malloppo💰💰💰 Champions è per loro decisivo! –, non avrebbero fatto un punto in Champions e ben pochi in serie A, con conseguente implosione di un gruppo reduce dalle lacerazioni interne dopo il tragicomico😂 finale della scorsa stagione e gli stracci volati al Mondiale per Club e con Chivu che sarebbe già bello che fritto!
 
B) I filtri sul codice (molto più facili di quando si pensi inserirli evitando qualsiasi controllo, disponendo di un ratto in loco🐀) sarebbero serviti per determinare quali squadre incontrare. Per piazzare le scartine alle prime quattro giornate, non c’è stato bisogno di alcun codice, ma è stato sufficiente avvalersi di addetti Uefa – là ratti🐀🐀🐀 a bizzeffe – nella successiva procedura di calendarizzazione degli otto turni dei gironi.

Francamente, con smidollati🪱 come te ci terremmo i ratti🐀🐀🐀 a vita dentro casa.

Mordechai

Che par di palle, buonanotte!

2010 nessuno

Fattene una ragione Ugo, perché qui non si tratta più di calcio e questi sono inchiodati così, perciò segui il consiglio virgiliano……

uno che però c'era anche prima

Ed ei mi disse: “Volgiti! Che fai?
Vedi là il ragioniere che s’è dritto:
da la cintola in su tutto ’l vedrai”

Mordechai

Però un pò di culo ce l’avete avuto…
🙂

Mordechai

Che par di palle, buonanotte.

Expo

Ho risposto a sul tema “cui prodest”. Avevo confuso i post, ma mi interessa molto la tua opinione.

Il Regolamento

Tu il codice del software l’hai visto?

commentanonimo

Ma che risposta e’ poi da una persona logica come te? Mica ero sulla luna quando ci e’ arrivato l’Apollo…ma trovo che sia molto improbable che l’Apollo non ci sia andato. Non vedo ne’ il movente ne’ sufficienti fatti che supportano la astrusita’ di avvantaggiare l’Inter con un sorteggio cosi complesso anche perche’ poi mi pare giochi con squadre forti.
Ps. Trovo molto piu’ probabile che nell epoca Zhang siano stati corrotti coi soldi varisti e arbitro. Li si che Sono capitate cose strane

Modifica il 2 mesi fa da commentanonimo
Il Regolamento

Non mi sembra affatto la stessa cosa. Ti invito a leggere gli altri commenti sul tema, in particolare quelli di @sinonimo, mi sembrano molto chiari.
Ripeto solo che giocare contro squadre forti con la qualificazio e già in tasca fa tutta la differenza del mondo

occasionale

Il calendario dell’Inter in CL
Della serie “guarda tu cosa mi tocca fare .. difendere i cugini”.
Io non credo possa esserci nulla di ‘pilotato’ perché, sul massimo palcoscenico europeo – di fronte alle federazioni più potenti e alle corazzate più prestigiose del continente – tu vai a pilotare deliberatamente un calendario e .. in favore di chi lo piloti .. dell’Inter ?
Dai, siamo seri.
E’ evidente che dev’esserci qualcosa che attualmente la scienza non è ancora in grado di spiegare e che ha determinato un esito del genere ma in modo assolutamente involontario, casuale: che so .. una falla del programma, un bug, un qualcosa del genere.
Perché a quei livelli se tu vai a ‘macchinare’ non macchini certo in favore del Footbal Club Internazionale Milano.
Fra l’altro credo che questo momentaneo ‘bacio del destino’ potrebbe anche tradursi, per i cugini, in un’arma a doppio taglio, inducendoli a credersi più forti, sul palcoscenico europeo, di quanto effettivamente siano .. insomma in qualcosa che potrebbero pagare molto caro più in là.  

Del cammino europeo del Napoli invece penso questo.
Se una squadra impegnata su più fronti debba spendersi generosamente e senza calcoli su ognuno di essi o piuttosto gestire le proprie forze operando delle scelte .. è da sempre un quesito tra i più classici del dibattito calcistico.
Confesso di non aver mai avuto, sul tema, idee molto precise ma credo invece che Antonio Conte le abbia, tutto quì.
Forse per uno che vive così intensamente e senza il minimo risparmio il proprio ruolo gestire contemporaneamente due tornei del livello del Campionato e della CL non è proprio materialmente possibile.

Due parole su Pioli.
Se non ho compreso male, infatti, mi pare di aver letto che i legali che lo hanno rappresentato nelle trattative dei giorni scorsi con la Società abbiano giudicato insufficiente l’offerta di un’annualità di stipendio in cambio delle dimissioni.
Ora io non conosco le cose di Pioli (perché ognuno conosce le proprie) e ovviamente non ho letto il contratto che lo legava ai viola (perché immagino non sia pubblico e – anche lo fosse – fra i miei molti difetti non c’è il masochismo).
Penso, tuttavia, che in fondo – per arrivare alla conclusione che forse Stefano ha perso “un tram che si chiama dignità” – non sia poi così necessario disporre di tutti questi elementi.
Perché se vieni richiamato a Firenze perché la società ha grosse ambizioni (che tu peraltro assecondi mettendoci pure ‘il carico’) e dopo appena 3 mesi di lavoro (sui 36 programmati) e ben 10 turni di campionato sei il fanalino di coda della massima serie .. forse un’offerta di quel tipo non dovresti giudicarla inadeguata (inadeguata a cosa poi) e dovresti – piuttosto – accettarla: anche e non foss’altro per non creare ulteriori problemi a una società che sta già vivendo di suo un momento molto complicato.  

Mi associo, infine, al pensiero che 2010nessuno e Leo62 hanno rivolto ad Attilio Maldera (II).
E’ una bella storia quella dei fratelli Maldera.
Nati a Corato i primi due – e a Milano il terzo (l’indimenticato Aldo) dove la famiglia era emigrata – hanno partecipato alla scrittura di alcune delle più belle pagine del calcio milanese e non solo.
E’ una storia molto italiana, di un’Italia che in buona parte (pur se non del tutto) in quei termini non esiste più.
E mi piace allegare questa foto. 

MalD
Expo

Sul tema “cui prodest”, suggerisco una visione interessante, supportata dalla strana vicinanza di personaggi quali Ceferin e Infantino con la società Inter.
Infatti, la società Inter è in mano a un fondo di investimenti (Oaktree) che giusto adesso ha venduto una quota del 26% ad un altro fondo di investimenti (Brookfield), il quale con questa operazione non ha il 26% dell’Inter, ma tutto il 100%.
Siccome questi fondi fanno soldi sulle rivalutazioni degli investimenti fatti, non è strano pensare che Brookfield abbia ottenuto il 100% del capitale dell’Inter con la idea di rivenderlo per i fantomatici €2miliardi stimati dalla GdS.
E cosa escluderebbe che i personaggi di cui sopra (affiancati dagli italianissimi Gravina, De Siervo e compagni) non abbiano messo i loro scarsi risparmi dentro al fondo, sperando nella rivalutazione di cui sopra?
Perché l’Inter? Perché è l’unica società in questo limbo finanziario che permetterebbe a questi signori di “inzupparci il pane”. Le altre big europee non permetterebbero certi magheggi.

Avendo portato una prospettiva sul tema “cui prodest”, dico la mia: personalmente, non credo alla combine, alla macchinazione dei sorteggi.
Tuttavia, la vicinanza della società Inter con i vertici del calcio mondiale (noto per il forte olezzo di corruzione a tutti i livelli) è certamente innegabile.

Darioski

Un genio il sor Pioli, con tre mesi lavorati (male), anche si accontentasse di una decina di milioni, risulterebbe essere l’allenatore più pagato al mondo (così ad occhio).
Però, quel “tram”, lo ha già perso evitando di dimettersi per tempo (ma chi lo avrebbe fatto?).
Riguardo i sorteggi pilotati dell’Inter condivido e apprezzo (ovviamente) quanto hai scritto, come una boccata di aria fresca.
Saluti

2010 nessuno

Ben fatto per la foto e non preoccuparti per la “difesa” dell’Inter, dalle presunte macchinazioni a suo favore, sono certo che anche nelle zone di chi sostiene con tanto accanimento queste teorie ce ne siano di bravi capaci di aiutarli 😉

Mordechai

Stefano, qualcuno magari “ciurla nel manico”, ma è indiscutibile che nei primi quattro turni avete incontrato il sottobosco calcistico europeo, tutte assieme, in sedici partite, hanno fatto sei punti (!) e beccato quarantacinque (!!) gol.
Qualcosa vorrà pur dire.
😋😋😋

2010 nessuno

Ahh, anche nella rustica ma verace Ciociaria serpeggia il complotto..tu quoque Ugo…😎

Il Regolamento

Ugo ti fa notare che le squadre che avete affrontato hanno totalizzato SEI punti in SEDICI partite e preso QUARANTACINQUE gol.
E tu gli dici che è un complottista.
Bene così

cipralex

Come ho scritto qualche thread fa la buonafede ( del sorteggio , dell’arbitro, del VAR , del sistema nel suo complesso) se vuoi seguire il calcio ha da essere un dogma…ecco io da un po’ avrei deciso di non seguire più il calcio…

occasionale

Noooo, dopo Waters .. quoque tu ?
L’uso che fai del condizionale lascerebbe tuttavia intendere che una decisione vera e propria ancora non l’hai maturata.
Ad ogni modo sono completamente d’accordo sul fatto che non riconoscersi nel dogma di cui parli e seguire il calcio ha davvero poco senso.
Secondo me danneggia pure il fegato.

Modifica il 2 mesi fa da occasionale
cipralex

Mah guarda dopo l’affaire Superlega e le note vicende che hanno coinvolto la juve e la sua dirigenza ho disdetto l’abbonamento a Dazn e, ad oggi, non ho voglia di rinnovarlo, anzi…

Il Regolamento

A proposito del calendario dell’Inter, mi sa che ti sei perso un bel po’ di puntate, dalla Champions del 2010, conquistata con arbitraggi al limite del penale, alle ultime finali, con sorteggi, possiamo dirlo?, quantomeno “benevoli”.
Nel 2022/2023, nella fase ad eliminazione diretta, pur arrivata seconda in girone, l’Inter ha incontrato Porto, Benfica e Milan prima della finale.
Dall’altra parte del tabellone c’erano Liverpool, Borussia, Real, Chelsea, Bayern, PSG e Manchester City, che si sono scannate fra loro.
Nel 23/24, con un girone ridicolo, riesce ad arrivare seconda e ancora becca l’Atletico, evitando magicamente tutte le corazzate. Riesce a farsi buttare fuori lo stesso.
L’anno scorso riesce ad evitare magicamente QUASI TUTTE le squadre forti in prima fase (prende solo un City in crisi nera, tanto che rischiò di non qualificarsi), e per il resto gioca contro le peggiori di tutte le fasce, e così riesce a saltare i playoff, per beccare successivamente, di nuovo, il Feyenoord 🤦‍♂️
Poi, per carità, è brava ad eliminare Bayern e un Barcellona inguardabile (in fase a gironi prende 13 gol in 8 partite), anche se visto il risultato della finale non è molto chiaro quanto merito ci sia dei nerazzurri e quanto demerito degli avversari (il Barca che becca 7 gol in due partite è un evento irripetibile)
Insomma, se è questione di fortuna devo dire che non ho mai visto una squadra così fortunata negli ultimi quindici anni.
Come è già stato precisato, l’Inter è stata L’UNICA squadra (di 36), a ricevere in sorte SOLO squadre di terza e quarta fascia. Non sono molto bravo nel calcolo delle probabilità, se c’è qualche matematico potrebbe dilettarsi.

guido

va bene, ma continua a non essere chiaro perchè mai il Sistema dovrebbe favorire l’Inter, rispetto ad altre squadre ben più ricche e potenti

Expo

Ho fornito una risposta sopra. Non dico che sia la veritá, ma…

occasionale

Infatti.
Posto di fronte al dilemma che pone Il Regolamento, protezione o fortuna, non posso che optare per la seconda.
Non posso, cioè, pensare che una squadra come l’Inter (di prestigio in Italia ma come ce ne sono molte in Europa) possa godere di protezioni ai più alti livelli in campo europeo per ben 15 anni durante i quali, oltretutto, è passata attraverso ben 3 presidenze.
Mi è molto più facile accettare l’idea che, per tutta una serie di circostanze del caso – di quelle che sfuggono a qualsiasi umana comprensione – abbia piuttosto goduto, per 15 anni, di “un bel di dietro”.

Modifica il 2 mesi fa da occasionale
2010 nessuno

Come ho già scritto, , riguardo alle ossessioni..non c’è voluto molto, come vedi, che spuntassero ..

Il Regolamento

Avrei qualche ipotesi in mente, ma in ogni caso la domanda non mi sembra rilevante. E’ vero o no che tutti questi episodi sono molto sospetti?

guido

E’ vero che sono sospetti, la probabilità è bassa (ma non impossibile).
Ma non è vero che la questione sia irrilevante, lo sai bene anche tu.

Il Regolamento

La probabilità è bassa per quanto riguarda il sorteggio di quest’anno, anzi è VERAMENTE MOLTO bassa.
Aggiungi quello che ho scritto relativamente agli anni scorsi, con situazioni che avevano una probabilità VERAMENTE MOLTO bassa.
Fai la somma di n situazioni con una probabilità VERAMENTE MOLTO bassa.
Tira le conclusioni.
P.S Occam a voi vi fa una pippa

Modifica il 2 mesi fa da Il Regolamento
Darioski

“Occam a voi vi fa una pippa”, si ma senza il rasoio in mano spero…

guido

va bene, ti ho detto che hai ragione sulla statistica.
Dimmi però le tue ipotesi, continuo a non capire, perchè Liverpool, Borussia, Real, Chelsea, Bayern, PSG e Manchester City dovrebbero accettare di “scannarsi tra loro”, per usare le tue parole.

Il nome delle cose

Stai parlando del sorteggio 2022-2023. Cefetin in quel caso doveva pagare la cambiale a TUTTO il calcio italiano, che aveva svolto una parte decisiva contro la Superlega, con l’abiura di Inter (e poi Milan) e la punizione esemplare della Juventus. Gravina venne promosso vicepresidente Uefa e dalla parte giusta del tabellone ci finirono tutte le italiane “buone” insieme alle altre squadre di secondo e terzo livello.

Quella schifezza, per inciso, non andò affatto giù alle big, in particolare a Bayern e PSG che erano stati i baluardi del monopolio UEFA, da quel momento in poi, infatti, con Rumenigge e lo sceicco a capo dell’ECA, prese corpo il nuovo format Champions, con il seeding tennistico a partire dagli ottavi.

Il Regolamento

Questo dovresti chiederlo a loro. Attenzione, però, peso politico e disponibilità economica vanno a braccetto spesso, ma non sempre.
Tu ricorderai certamente lo scandalo Calciopoli, con la Juve che fu beccata in manovre losche.
Bene, la difesa delle altre società fu che facevano la stessa cosa per non soccombere allo strapotere degli Agnelli.
Cioè, Berlusconi, all’epoca l’uomo politico di gran lunga più potente d’Italia, e Moratti, di una famiglia di petrolieri ricchissimi, nulla potevano, secondo quanto affermavano, contro il peso della FIAT.
Come vedi, le logiche su cui si muove la politica a volte seguono i soldi, a volte no.
Può benissimo essere che Ceferin abbia stretto un accordo con gli sceicchi arabi, proprietari di parecchi club.
Magari in cambio dei favori ai nerazzurri potrebbero avergli promesso i Mondiali: fantapolitica? Ah, no, dimenticavo, i mondiali in Qatar li hanno già fatti, con una scelta del tutto incomprensibile, li hanno persino spostati in inverno.
E questo è solo il primo esempio che mi viene in mente.

guido

devi scusarmi, io sono un po’ de coccio. Tanto per fare un esempio, io ‘ste “manovre losche della Juve” non è che le abbia ancora capite del tutto. Cioè uno telefonava agli arbitri, ma non è saltata fuori nè una partita truccata, nè un pagamento in denaro o in natura (a parte le schede svizzere che magari possono far sospettare qualche cosa di losco, ma per infliggere un danno simile a una società quotata in borsa ci vorrebbe qualcosa di più di un vago sospetto).

PS: questa è una conversazione a tu per tu, tra juventini, prego astenersi provocatori

Il Regolamento

Le manovre losche della Juve non hanno influito, o hanno influito poco, perché erano annullate dalle manovre losche di tutti gli altri, e perché la Juve era troppo più forte delle altre.
Rimane il fatto che in Italia c’era gente foderata di soldi e di potere che sosteneva,e sostiene ancora, di non aver potuto competere contro i “poteri forti”.🤣
Insomma, è un gioco delle parti che si ripete ciclicamente.

Modifica il 2 mesi fa da Il Regolamento
guido

insomma, non vuoi dirmi le tue ipotesi

Il Regolamento

Veramente mi pare di averlo appena fatto. Scambio di favori, non è detto che gli sceicchi siano così interessati alla Champions League. Un’altra spiegazione? Volgarmente, soldi. L’inter, come ci spiegano abbondantemente qui dentro, è MOLTO ricca.

Mordechai

C’è la Spectra dietro tutto questo? ma dai …
🙂

il nome delle cose

Ma tu credi veramente che per chiedere ed ottenere (avendo aderenze nelle stanze che competono) di mettere in calendario le quattro partite facili tutte in fila, ci sia bisogno della Spectre? Non è che, molto più semplicemente, le altre squadre nemmeno si sognano di chiederlo, perché non gliene importa nulla o perché non saprebbero a chi rivolgersi?
Io, francamente, trovo del tutto plausibile che nelle varie stanze dell’Uefa ci siano funzionari inclini ad ascoltare i dirigenti dell’Inter, tanto più sapendo che i vari dirigenti apicali di Uefa e FIFA non fanno altro che proclamare il loro tifo nerazzurro…
A volte le cose sono molto più semplici di quel che si crede.

Mordechai

Io credo veramente che un “sorteggio” sia e sia sempre stato un’alea o, più prosaicamente, una botta di culo. Tutto qui.
C’è altro dietro? Forse. Ma servono … prove; se no sono solo illazioni.

Il Regolamento

no Ugo, qui non siamo in tribunale. Se io vedo una situazione che a mio parere non è spiegabile con la mera fortuna, cerco un’altra spiegazione razionale.
Tu pensi che Berlusconi sia andato sempre assolto perché era innocente di tutti i reati di cui era accusato?

Mordechai

Vedi analogie? Io no.

Il Regolamento

Era per spiegare che di solito la spiegazione più semplice è quella giusta. Ennemila botte di culo non sono la spiegazione più semplice.

Mordechai

A me pare tutto una follia.

il nome delle cose

“Poi, per carità, è brava ad eliminare Bayern e un Barcellona inguardabile (in fase a gironi prende 13 gol in 8 partite), anche se visto il risultato della finale non è molto chiaro quanto merito ci sia dei nerazzurri e quanto demerito degli avversari (il Barca che becca 7 gol in due partite è un evento irripetibile)”

Bayern che aveva perso mezza squadra: Neuer, Davies, Upamecano, Ito, Pavlovic, Musiala, Coman.

Barca che oltre a beccare sette gol, becca anche sette legni, oltre a tutti gli episodi arbitrali 50-50 giudicati (tanto per cambiare) a favore dell’Inter.

Mordechai

Anche io credo alla “buonafede” del sorteggio, ci mancherebbe, resta però il fatto che quattro squadre più … abbordabili nei primi quattro turni sarebbe stato difficilissimo … ricevere in sorte.
Buon per loro.

occasionale

Diciamo che Cristian, se sommiamo il calendario di CL e le circostanze del pareggio di Verona al 93mo, non può certo definirsi un allenatore a cui la fortuna ‘rema contro’.
E’ per questo – oltre che per il fatto che guida una squadra che (per lo meno a livello di ‘fiammate’) va ancora molto a memoria sull’impronta dei suoi ultimi quattro anni – che ancora non mi sento di esprimere alcuna opinione su di lui come tecnico: sarà necessario ancora del tempo per valutarlo (dal mio punto di vista ovviamente).

Modifica il 2 mesi fa da occasionale
Mordechai

Concordo. D’una cosa bisogna dare atto ad Inzaghi, ossia di aver dato una impronta ben precisa alla squadra, i giocatori si “conoscono” bene, la manovra non sarà magari sempre ultraspettacolare, però è collaudata e continua; insomma, pure io penso che Chivu abbia (a differenza di Tudor) ereditato una macchina che corricchia abbastanza bene, probabilmente pure senza nessuno al volante,

Mordechai

Molto bene l’Inter, ma con quel calendario spianato …
Per pura curiosità : le quattro squadre affrontate fin qui dall’Inter, hanno raggranellato in tutto 6 punti, segnato 9 gol e ne hanno subiti 45 (!); quelle affrontate dalla Juve, invece, hanno messo in saccoccia 24 punti, segnato 41 gol e ne hanno subiti 24.

Darioski

A parti invertite questa Juve avrebbe almeno un paio di punti meno di quelli che ha l’Inter, e l’Inter avrebbe almeno il doppio dei punti che ha la Juve. Seppure l’Inter, al momento, non sia questo granché.
La verità è che le partite facili poi vanno vinte sul campo e non sempre succede. Lo stesso derelitto Slavia Praga che abbiamo battuto a domicilio ha pareggiato a Bergamo, ad esempio e l’Inter ieri, ha rischiato il pareggio contro una squadra kazaka di cui neanche ricordo il nome.
In ogni caso, con la difesa così alta, alle prossime partite di champions dell’Inter, ci sarà da (ir)ridere.

il nome delle cose

Un Inter più forte di quella attuale con la Real Sociedad (molto meno forte del Villareal) pareggiò strameritando di perdere sia fuori che in casa, col Dortmund ci vinse e ci perse… Diciamo che col calendario della Juventus avrebbe probabilmente fatto una vittoria in più in casa al posto di uno dei due pareggi della Juve, nulla di più. Mentre la Juventus (così come il Napoli) contro Ajax, Slavia, Union SG e Kairat avrebbe comodamente fatto i 12 punti che ha fatto l’Inter.

Darioski

Può essere come dici tu, non siamo così lontani. Ma l’Inter non li ha fatti comodamente questi 12 punti e per la Juve sarebbe stata ancora più difficile. Teoricamente almeno. Perché poi la realtà ci dice che contro la Juve l’Inter ha perso e, per dire, la migliore partita della Juve è stata contro il Real, ossia la squadra più forte tra quelle che ha incontrato. Vai a capire…

il nome delle cose

“Ma l’Inter non li ha fatti comodamente questi 12 punti”
 
Ma sei serio?! Un parziale di 11-1 e solamente perché nell’ultima partita con i cazachi sono entrati in campo con le infradito, altrimenti parleremmo di un 15-0…

Mordechai

Appunto, sei o sette non uno di più.

Darioski

Sono d’accordo…purtroppo. Al momento ho cattive sensazioni.

Giorgio Bianchi

Tutto sommato considerando le ultime esibizioni della difesa del Napoli ( al netto delle fondamentali assenze patite) riuscire a finire tre partite senza subire reti avendo avuto anche due rigori clamorosi contro è indubbiamente un ottimo risultato.
Il problema è che nelle stesse tre partite il Napoli ha segnato un solo singolo ed unico gol.
E qui in particolare contro i tedeschi si è, a mio parere, evidenziata la grave perdita che l’infortunio di De Bruyne ha comportato, perché senza ombra di dubbio lui nella ferrea difesa dei tedeschi qualche buco sarebbe riuscito a trovarlo.
E considerando le pessime prestazioni sia di Scott il Rosso che di Anguissa, contro i tedeschi, in tutta evidenza vengono a crollare le fantascientifiche e strampalate teorie di qualche genio anche televisivo che aveva affermato, non senza un fantastico sprezzo del ridicolo, che il suo infortunio ( di De Bruyne) era un vantaggio per il Napoli.
Ma questa fa il paio con quella che lessi qui dentro lo scorso campionato che la cessione di Kwara a gennaio era un vantaggio,anche lei, per il Napoli.
Beh sinceramente da tifoso azzurro preferirei non avere altri vantaggi del genere.😁😁
E magari li cederei volentieri ad altri simili vantaggi🤪

Modifica il 2 mesi fa da Giorgio Bianchi
Chakkko

Classica partita dell’Inter giocata con quell’atteggiamento sufficiente tante volte visto l’anno scorso e che tanti punti ci è costato, purtroppo. Giochicchiare sempre sotto ritmo convinti della propria superiorità e del fatto che la vittoria sia dovuta, come se l’avversario, pur se modesto, non ci sia e non s’impegni a quanto pare è un male atavico di questa squadra, e non si può sempre invocare l’alibi del turnover. Prendere il gol del pareggio su calcio d’angolo con i difensori nerazzurri che guardano l’avversario saltare e colpire indisturbato il pallone è stato veramente brutto. Alla fine dobbiamo annotare i tre punti, i gol mangiati per scarsa concretezza ed il rientro di Thuram e poco altro.

Per quanto riguarda i singoli, tra i più positivi Dimarco, tra i più continui, e Lautaro, che almeno ha messo la garra per sbloccare la partita. Male la linea difensiva: De Vrij tremendamente spaesato, Bisseck sempre sul punto di combinare la frittata, Carlos Augusto più convincente davanti che dietro. Tra i centrocampisti, non mi ha convinto Barella, troppo nervoso e poco concreto; Zielinski ha giocato meglio nella ripresa; Dumfries sembra scarico. Pio si è mangiato almeno un gol e per un attaccante non è una colpa da poco. Chivu si è disperato per tutta la partita, ma avrebbe dovuto farne comprendere le insidie prima (così si dovrebbe mostrare la propria presa sullo spogliatoio).

Saluti

Il Regolamento

Ma quali insidie? Avete giocato contro una squadra che prima di ieri aveva 1 punto in 3 partite (raggranellato contro il… PAFOS che ha giocato in 10 per 86 minuti), e prende una media di 3 gol a partita.
Se queste sono insidie non oso pensare a cosa succederebbe se doveste giocare, chessò, contro il Pontedera.

Chakkko

Le insidie che ti crei da solo giocando sotto tono per gran parte della partita anche contro avversari modesti. Mi pareva di essere stato chiaro e conoscendo i miei polli proprio a quella sufficienza che ti fa sbagliare anche i gesti più semplici mi riferivo. Poi, a proposito della modestia dei nostri avversari fino a qui, vorrei sommessamente ricordare che l’Atalanta in casa ha pareggiato con lo Slavia Praga.

Saluti

Modifica il 2 mesi fa da Chakkko
Mordechai

Riconoscere, sic et simpliciter, che il calendario v’ha dato una bella mano, proprio no?

Chakkko

E chi l’ha mai negato. Poi, vi basta aspettare le prossime quattro partite e vi divertirete molto anche voi (noi, probabilmente, un po’ meno).

Saluti

Il Regolamento

certo che vi divertirete anche voi, tanto sarete già qualificati

Il Regolamento

lo Slavia Praga non è paragonabile al Kairat, sia come qualità, che come esperienza in Champions.
E l’Atalanta, soprattutto dopo Gasperini, non è nemmeno lontana parente di quella dell’anno scorso

M1nos7e

Mi pare di ricordare ad esempio un Maccabi Haifa – Juventus?

Il Regolamento

E quindi? Qualcuno ha sostenuto che il Maccabi fosse squadra di alto livello? Rispondevo a Chakko il quale sembra affermare che il Kairat sia squadra competitiva, quasi quanto lo Slavia Praga.

M1nos7e

Ahahahah maccabí haifá?

sinonimo napoletano

Questo sistema di “sorteggio incontrollabile” non è un buon sistema, primo perché non ha nulla di trasparente, secondo perché garantisce diseguaglianze inaccettabili, terzo perché lascia spazio a sospetti che, in taluni casi, sembrano far tentennare il calcolo delle probabilità.

Premessa, tanto per capirci, perché le qualificazioni dipendono in grandissima parte dai punti che si conquistano contro le squadre pescate in terza e quarta fascia e dalla distribuzione delle partite “facili” in calendario. E allora, c’è chi come avversario di terza fascia trova lo Sporting (da diversi anni un’ottima squadra) e chi trova Slavia Praga e l’Ajax più scalcinato della sua storia. C’è chi in quarta fascia trova le cenerentole Kairat e Union SG e chi deve giocare contro i ricconi del Qarabağ (già a 7 punti) o contro il Monaco… E poi c’è chi trova lo Slavia Praga e l’Ajax più scalcinato della sua storia, il Kairat e l’Union SG tutte in fila alle prime quattro giornate…

Subito dopo i sorteggi era nata una discussione sul blog, io avevo fatto un controllo, che ripropongo di seguito:

“Rapido controllo (richiesto dal blog) sugli incontri tra squadre di prima e seconda fascia nei primi quattro turni di Champions. Ho aggiunto anche il Napoli in terza fascia – mi scuserete – per l’oggettiva forza della compagine.
 
PSG 100%: Atalanta, Barcellona, Bayer L., Bayern
 
Liverpool 75%: Atletico, Eintracht, Real Madrid
 
City 75%: Napoli, Villareal, Dortmund
 
Atletico 75%: Liverpool, Eintracht, Arsenal
 
Juventus 75%: Dortmund, Villareal, Real Madrid
 
Villareal 50%: Juventus, City
 
Bayern 50%: Chelsea, PSG
 
Dortmund 50%: Juventus, City
 
Chelsea 50%: Bayern, Benfica
 
Real Madrid 50%: Juventus, Liverpool
 
Barcellona 50%: PSG, Bruges
 
Bayer L. 50%: PSG, Benfica
 
Atalanta 50%: PSG, Bruges
 
Eintracht 50%: Atletico, Liverpool
 
Bruges 50%: Atalanta, Barcellona
 
Benfica 50%: Chelsea, Bayer L.
 
Napoli 50%: City, Eintracht
 
Arsenal 25%: Atletico
 
Inter 0%: – – – –
 
Tenuto conto che né l’Inter né le quattro squadrette*** (Ajax, Slavia Praga, Union SG, Kairat) che l’inter affronta nei primi quattro turni, “impattano” con compagini della stessa città che partecipano alla Champions o ad altre competizioni europee (e che quindi qualsiasi distribuzione delle partite in calendario non può essere influenzata da questioni di disponibilità dello stadio o, eventualmente, di ordine pubblico), si può affermare senza tema di smentita, che la scelta e la disposizione in calendario delle prime quattro partite dell’Inter, non è per nulla casuale, men che meno soggetta ad un sorteggio, ma del tutto intenzionale.
 
E sappiamo bene che per le intercessioni delle intenzioni, ci si rivolge ai santi in paradiso, se non addirittura al Padreterno.”
 
[*** Oggi possiamo aggiungere che i soli 5 punti complessivi conseguiti in 16 partite e l’enormità di 45 gol al passivo, confermano quello che tutti sapevano fin prima dei ”sorteggi”: Ajax e Slavia Praga erano le squadre nettamente più deboli di terza fascia, mentre Kairat e Union SG quelle più deboli di quarta fascia. Che tutte e quattro siano state ”sorteggiate senza sapere come” (perché il codice dei sorteggi UEFA non è open source, lo elabora la società londinese AE Live, partner UEFA dal 2023, con Ernst & Young nel ruolo di garante.”) proprio contro l’Inter e che poi siano state messe in calendario, da non precisati funzionari UEFA, una in fila all’altra nelle prime quattro giornate, dando all’Inter i più che ovvi 12 punti iniziali, non lascia assolutamente tranquilli sulla trasparenza di questo ”nuovo” sistema.]
 

Luc10 Dalla

Sostanzialmente ci sta quello che dici (prima, seconda fascia…) ma mettere Benfica (contro cui il Bologna ha pareggiato a casa loro l’anno scorso), Bruges, Atalanta (immagino il mal di pancia dei parigini a vedersela con di loro alla prima partita), Eintracht e Villareal tra gli squadroni allora il discorso perde un po’ di efficacia

il nome delle cose

“Atalanta (immagino il mal di pancia dei parigini a vedersela con di loro alla prima partita)”
 
Quattro o cinque, una maglia vale l’altra.
 
Detto questo, l’Atalanta, secondo me, rimane comunque una squadra che molte big evitano volentieri.
 
Il discorso-denuncia di @sinonimo regge perché si basa sulla previsione a bocce ferme di tutti gli addetti ai lavori internazionali circa l’inesistente competitività di alcune squadre di terza e quarta fascia, le quattro partite che in questo particolare sistema asincrono, danno o tolgono i punti necessari per la qualificazione. Poter disporre a piacimento delle quattro squadre più scarse del lotto, per di più una dopo l’altra nelle prime quattro giornate, fa tutta la differenza del mondo. E infatti l’ha fatta.

La tua obiezione sulle squadre di seconda fascia, ha un minimo di senso solamente ex post, perché sia Atalanta, Eintracht e Villareal (vincitrici di Europa League degli ultimi anni e sempre almeno agli ottavi di Champions quando qualificatesi) che Benfica e Bruges, nelle ultime stagioni sono sempre state molto competitive in Europa, cosa riconosciuta da tutti gli osservatori internazionali.

Il Regolamento

Sinonimo non parla di “squadroni” ma di fasce, che è un dato oggettivo e non interpretabile.

puntadispillo

Direi che é il commento più interessante e ottimamente motivato degli ultimi tempi.
Sarebbe opportuna una delucidazione in proposito del dott. Bocca,

uno che però c'era anche prima

Il big match Inter – Calvairate finisce curiosamente senza rigori. Memorabile quello negato a Frattesi, che si sgambetta da sé con una certa bravura circense, ma fanno specie anche le cadute eroiche di Thuram (che l’arbitro infatti voleva premiare come opera d’ingegno, anzi di ingegneria meccanica) e di Dumfries. Io l’Inter non la capisco quasi mai.

A parità di colori, l’Atalanta è molto più semplice.

uno che però c'era anche prima

…l’eroe dell’ingegno era poi Bisseck, non Thuram. Ma appunto, io l’Inter non la capisco.

110
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox