La Juventus perde 1-0 (gol di Garcia) contro il Real Madrid ed è eliminata agli ottavi di finale del Mondiale per Club Fifa

La Juventus e l’insostenibile leggerezza del trumpismo bianconero. Al Mondiale per Club Fifa la banda Tudor resiste dignitosamente al Real Madrid e s’accontenta d’esser fatta fuori da un gol di Garcia. Morale anche la Juventus se ne va a casa e non c’è più niente di italiano da tifare. Tutto sommato nella mediocrità generale non si sta poi così male, basta attaccarsi a quelli che hanno fatto peggio…

Real Madrid – Juventus 1-0 (54′ Garcia RM) 

Un caloroso saluto alla Juventus, siamo liberi e il Mondiale per Club, miei cari patrioti, da oggi ce lo possiamo pure dimenticare. Anzi Grande Capo Estiqatsi dice proprio che non si preoccuperà nemmeno di chi lo vincerà. 

  Un gol del giovanissimo sergente Gonzalo Garcia – siamo in un prequel … –  e via, alla Juventus va l’onore di una pacca sulla spalla e persino qualche complimento – bravi! bella partita! -, al Real Madrid la ciccia del quarto finale. Siccome nel calcio i gol, come i voti in politica, si pesano e non si contano, quello solo soletto preso dal sergente Garcia  lenisce parecchio i cinque presi dal Manchester City, che mal gliene incolse e una fatwa pallonara lo punì severamente contro l’Al Hilal di Simone Inzaghi. Tiè! 

   Non solo, la Juventus lascia gli Usa sicuramente più trumpiana di prima, ma sostanzialmente identica a quella imperfetta e un po’ scarrupata che a Washington era arrivata per farsi benedire alla Casa Bianca. Alcuni giocatori discretamente obtorto collo.

  Non mi sembra che i rifacimenti di Igor Tudor abbiano comunque sbocco o soluzione, l’unico vero jolly che oggi la Juventus ha in mano, è Yildiz, che però Tudor ha inspiegabilmente sostituito beccandosi mugugni e malumori di ritorno. Su Yildiz bisognerebbe puntare molto più convinti, è l’unica cosa che si è capita.

   Per il resto se guardo la Juventus che ha affrontato a testa alta, come si dice, il Real Madrid non vedo assi di cuori. O dentro questa squadra si fanno iniezioni robuste di classe, genio e potenza, oppure pesteremo sempre la stessa acqua nel mortaio, ben sapendo che Kolo Muani, Thuram, Locatelli, o Rugani non  porteranno mai a scudetti e Champions League. Vlahovic che non ha giocato nemmeno un minuto col Real Madrid in vantaggio è ormai un uomo da mercato e basta. Un pezzo di futuro apparterrà al canadese Jonathan David (vedi in basso). Auguri.

  Rovesciando la Juventus e guardandola da dietro, ho scoperto con sorpresa che non ci sono più Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini e che dunque tutte le chiacchiere che si fanno sono destinate a morire, fino a quando non si ricostruirà una squadra con quei mattoni e quelle fondamenta in basso.

  La sconfitta per altro dignitosissima della Juventus contro il Real Madrid, viene dopo gli schiaffi che l’Inter ha preso prima da Psg in Champions League e poi Fluminense al Mondiale per Club, il patatrac dell’ Italia contro la Norvegia con tanto di ribaltone in panchina (via Spalletti per Gattuso), l’Italia Under 21 eliminata all’ Europeo dalla Germania. E’ talmente triste il panorama che mi volto dall’altra parte. 

  L’insostenibile leggerezza del trumpismo bianconero paga così il suo conto, ma nella mediocrità tutto sommato non si sta poi così male, basta attaccarsi ai risultati peggiori degli altri. Prendere un solo gol dal Real Madrid è quasi il paradiso. Oh, potevano essere cinque eh, festeggiamo!

***

JUVENTUS, IL DAVID DI COMOLLI’

Jonathan David, attaccante canadese, classe 2000, giocherà nella Juventus, dopo aver giocato 5 anni col Lille in Francia

Da Vlahovic a Kolo Muani a Jonathan David. La Juventus ha individuato nell’attaccante canadese del Lille – 5 anni e 109 reti – l’uomo cui affidare una più dignitosa e consona al rango, produzione di gol. L’affare chiuso dal direttore generale francese Damien Comollì, prima della Juventus uomo di gestione calcistica del gruppo Redbird che in Italia detiene il Milan e in Francia il Tolosa. 

  Classe 2000, David è libero sul mercato essendo il suo contratto scaduto, e di questo si gioverà il suo conto in banca. Alla Juventus costerà in stipendio 6 milioni e 2 di bonus, più o meno la metà dell’insostenibile Vlahovic (12 milioni netti). 

  Che Jonathan David da solo risolva il problema dei gol della Juventus, non è affatto sicuro, tanto è vero che non si esclude che possa insistere anche per Osimhen, affare in realtà sempre più complesso e imperscrutabile. Vada come vada l’intenzione nei piani della Juventus sarebbe quella di far piazza pulita là davanti e offrire a Tudor un attacco completamente nuovo. 

⚽ Bloooog!
Il Bar Sport di Fabrizio Bocca

***

Mondiale per Club Fifa, risultati e classifiche

Mondiale per Club

***

Lascia il tuo commento qui sotto👇

🔗 Seguici anche su Facebook e X:

Fatti un giro dentro Bloooog!

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest

32 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

inox

Buongiorno Fabrizio

La Juventus fa tutto quello che può ma non riesce ad evitare la sconfitta. Sino a che ha potuto correre ha tenuto testa al Real molto più forte. Certo che, quando hai l’occasione, devi segnare. Questo è ovvio sempre ma vale molto di più quando, come squadra, sei più debole. Imbarazzante la differenza fra la panchina della Juventus e quella del Real. A pippe i bianconeri competono con l’Inter. Fabrizio, abbi pazienza: la ue si riarma e appena pronta dichiarerà guerra alla Russia. Nel frattempo la Russia aspetta che ci armiamo e solo dopo proverà a difendersi. È un vero peccato: la Russia ha puntato missili su ogni sito in italia riconoscibile come militare. Aviano, Brescia, Pisa, La Spezia ecc…ecc… . Con un “avvio”, basta uno, parte tutto insieme. Intanto attesa al pronto soccorso del Noa, Massa, otto/dieci ore. La Spezia anche peggio. Chiuse le prenotazioni oculistiche e dermatologiche. Vai a pagamento altrimenti se ne parla fra due anni. Visita cardiologica con la mutua: elettrocardiogramma+misura pressione arteriosa che sarà senz’altro alta, anche perché sono stati abbassati i parametri, così buon subentro nel mondo degli ipertesi senza esserlo per nulla. Ci risentiamo inizio campionato. A questo giro non vinciamo nemmeno lo scudetto di agosto vista la situazione vado non vado, forse arriva, no non arriva, ora vendo poi compro.

Expo

Dopo la partita ingiudicabile con il Manchester (ingiudicabile perché hanno giocato giocatori improponibili a certi livelli), la Juve affronta il Real Madrid con altro piglio.
Partita giocata con i “titolari” (al momento) e altro atteggiamento. Praticamente alla pari nel primo tempo, nel quale la Juve poteva addirittura andare in vantaggio e limitato il Real a uno stucchevole palleggio e tiri da fuori.
Nel secondo tempo (ma già si erano viste le avvisaglie alla fine del primo), la squadra non sta più sulle gambe e lascia l’iniziativa al Real, che segna su un cross al bacio di Alexander-Arnold per un Garcia lasciato solo in area. I giocatori, anche Kolo e Yildiz, non riescono più a rompere le marcature dei Blancos e la partita si fa a senso unico.
Quando Tudor decide i cambi, ecco che si vede il problema della squadra attuale: i ricambi non sono assolutamente all’altezza. Koop, Nico e Kostic non possono competere con rivali di livello. Soprattutto, è una questione di atteggiamento. Trotterellano in mezzo al campo, senza avere una posizione definita, e quando sporadicamente prendono la palla, l’unica cosa che fanno è tentare la percussione, ovviamente senza riuscirsi.
A questo aggiungiamo alcuni giocatori mediocri, tipo Kelly, Alberto, Savona, e il gap si allarga.
A questo, si aggiunge l’integralismo tattico di Tudor. Il 3-4-2-1 come unico schema è fortemente limitante, quando non hai i giocatori giusti. Quando sei costretto a cambiare i “titolari”, devi essere più flessibile nello schema e mettere quelli che entrano in ruoli più familiari.
Discorso a parte sulla difesa: è evidente che non si può giudicare la sqadra attuale con i difensori contati e con rincalzi. Vedremo come si gioca con Bremer e Gatti al meglio.
Bene Rugani, che ha dato sicurezza ne primo tempo e consistenza sulle palle alte (molto meglio di Savona).
Tutto da rivedere alla ripresa delle attività e con alcuni innesti di cui si parla.

Luc 68

Ragazzi che dire, è sicuramente calcio estivo, ma come dice Allegri a volte è difficile giocare anche contro le sagome. Ieri i ragazzi si muovevano, tanto, sovrapposizioni scambi. Magari peccano un pó in precisione ed è chiaro che rispetto al Real Madrid ci sta essere inferiori. E naturalmente avere un buon portiere non guasta. I giocatori ci sono, magari qualche nuovo innesto e qualche recupero potrebbero completare degnamente la rosa. L’allenatore non è Sacchi, Sarri o Guardiola … ma almeno sembra che faccia fare le cose semplici e la considero tanta roba. Prospettive…. andare avanti in coppa Italia, arrivare secondi in campionato non sarebbe male e in champions approdare a i quarti. Sarebbe un plausibile percorso di crescita. Tudor dovrebbe essere protetto dalla società e gli si dovrebbe abbonare qualche cappellata … che può capitare… per il resto … speriamo bene. 😎

commentanonimo

Condivido umore e commento di Bocca oggi. Le puoi girare come vuoi, prender pel culo a seconda della casacca questo o quello, ma rimane un calcio italico che mi deprime. Tre dai norvegesi, nazione da qualche milione di abitanti, fuori coi tedeschi tutti a lacrimare colpa dell’arbitro, cinque dal PSG, tutti fuori ai playoff di CL, due sconfitte con due squadre di livello su due partite, sei pere prese, eccetera e la soddisfazione di non averne prese otto: Bella mentalità vincente direi. E poi la lite tra Lautaro e Chala, due stranieri che giocano nell’Inter, mentre lo zoccolo italiano si distingue solo, per esemio, nel rifiutare la nazionale offeso da Spalletti. Si salva in questa stagione il Napoli e Conte, il solito Gasperini, e poi si sarebbe salvata pure l’Inter se non fossero iniziati a volare gli stracci dopo avere perso il campionato con la Lazio. Vedremo se il prossimo anno emergerà qualche giovanotto o qualche allenatore che, al di là del tifo, ci faccia sognare un pò, o se dovremo continuare a prenderci per i fondelli perchè tu ne hai prese cinque ed io anche ma ne ho fatti due ma io al mercoledi’ sto in poltrona. Contenti voi…
Per Chi sa Cosa, non la piazza, la piadina. 🤣 era il correttore

Modifica il 8 giorni fa da commentanonimo
cipralex

L’atteggiamento nel calcio vuol dire molto così quando la partita conta la juve sembra un po’ meglio di quando la partita non conta.

Detto questo sarà l’ennesimo tentativo di rifondazione.

Manca parecchia roba in termini di calciatori mentre Tudor mi sembra un pochino carente di inventiva.
Meglio così comunque se l’alternativa devono essere i deliri di Motta.

Chiellini se lo lasciano fare è uno che ci capisce e Comolli speriamo sia uno che si lascia consigliare.

Finisce a pesci in faccia il ciclino dell’Internazionale di Milano.
Se ne riparlerà fra una decina d’anni.
Forse.

…io ho buone sensazioni…

Waters

Grande Cinghialone sempre sul pezzo, ti voglio ricordare che con la eliminazione di ieri sera – peccato, io comunque tengo sempre le italiane- avete compiuto 29 anni senza vincere almeno una coppetta Uefa o di Conference League – pensa che la ha vinta perfino la Rometta del mio amico Wolf – oltre che la più importante naturalmente, proprio ieri Elkann ha messo altri 15 milioni di aumento di capitale, sono 800 ormai in 5 anni? E senza vincere una mazza, ah no una Coppa Italia….però han preso David dal Lilla, bella presa complimenti, ma l’allenatore è scarso se ne riparlerà nel 2027…saludos

cipralex

Eh già…una delle tante differenze è che alla juve ce li hanno e ce li mettono…all’Internazionale di Milano invece sempre a debito…

Waters

Cinghialone, se sei a debito vuol dire che sei un buon pagatore…

cipralex

…oppure che fallisci…

Sapevatelo

A fireworks warehouse exploding today near Sacramento, CA
byu/buckets_811 inDamnthatsinteresting

Attuale situazione degli Ingiocabili; e meno male che ci hanno detto per anni quanto bravi i dirigenti, quanto abile “il mostro”…

Sapevatelo

Lmao Bocca, s’è proprio affezionato a questa minchiata del trumpismo, eh?

Come resistere alla tentazione di vellicare l’istinto di odio sociale della marmaglia, così facile da manipolare con fesserie come quella…

2010 nessuno

Beh consoliamoci come europei: sono ancora in gara quattro squadre europee appunto: Real, PSG, Bayern e Dortmund..

Il Regolamento

Premesso che questa storia del “trumpismo” avrebbe un po’ rotto (un sacco di squadre sono andate in visita dal Papa, le chiamiamo tutte “papiste”?), ovviamente non era pensabile poter vincere contro una squadra con un budget che è più del doppio del nostro.
EDIT: per quello che non capisce i miei commenti, SONO IRONICO!
Detto questo, continuo a non capire quali partite guardi Bocca, ma tant’è…
E’ vero che il Real, come fa spesso, ha giocato abbastanza sotto ritmo, però a me la partita di ieri non è dispiaciuta affatto, e non ho visto una disfatta della Juve come vorrebbe far credere il blogmaster.
Ho visto molti meno errori individuali rispetto al solito, e buone uscite dal pressing, indici di una maggiore tranquillità dei giocatori (quando un giocatore di questo livello commette errori banali, non è perché improvvisamente è diventato scarpone, succede perché non gioca tranquillo oppure perché si trova in una situazione di gioco diversa da quella preparata).
E’ mancato un po’ di coraggio e soprattutto un po’ di gamba, la stagione è stata lunga anche per la Juve.
I vari Kolo Muani, Thuram, Locatelli, o Rugani che non porteranno mai scudetti, ieri hanno tenuto il campo più che dignitosamente contro il Real Madrid, non contro il Monza (con tutto il rispetto). Non vedo perché improvvisamente siano diventati giocatori che non sono nemmeno a livello di serie A, ricordiamoci qual è il livello del calcio italiano.
I singoli:
Conceicao ieri non stava molto bene, e si vedeva, ne aveva pochino.
Yildiz meno incisivo del solito, ci sta, ha pur sempre 19 anni.
Thuram DEVE prendersi più responsabilità, questo quando strappa può fare davvero male a chiunque.
Il vecchio Rugani ha tenuto il campo bene, Locatelli idem (non mi pare che il centrocampo del Real abbia distrutto quello della Juve), con in più due ottime chiusure su Vinicius.
Kolo Muani molto efficace, ha lottato molto e conquistato un sacco di palloni in attacco, e ha avuto qualche occasione importante. Ha rischiato anche di fare un gol bellissimo. Questo è da tenere, deve solo essere più continuo.
Cambiaso bene finché ha giocato esterno, spostato a centrocampo ha infilato una serie di errori banali.
I cambi: ininfluenti, Nico casinista, McKennie spaesato, Koopmeiners non pervenuto, Kostic non ne ha più.
Insomma, il Real ha vinto meritatamente, ma non ho visto una disfatta della Juve. Rivedendo gli highlights ho contato cinque buone occasioni da gol COSTRUITE, non da palla inattiva.
My two cents.

2010 nessuno

Ehh già , battere e ribattere sulla visita a Trump è fastidioso vero? Posto che a me elle visite della Juventus non frega niente, magari imparate che da fastidio a chiunque e ad essere meno’ ipocriti

Sapevatelo

Potresti iniziare a dare il buon esempio, per una volta.

Ti lascio anche una traccia, sentiti libero di svilupparla: noi tifosi dell’ Inter supportiamo una società di truffatori antisportiva come nessuna altra al mondo, dovevano radiarci almeno dal 1981 quando ci hanno cuccato a fornire passaporto falso a un minorenne per farlo giocare, lui sedicenne, a un torneo under 14

Siamo una società storicamente legata al neofascismo, che ha avuto fascisti nel CDA e nella tifoseria organizzata, in cui si è formato lo stragista dei NAR Gilberto Cavallini.

Siamo tifosi di una società che ci ha preso per il culo per decenni spacciandosi per consesso di galantuomini quando nella realtà ci siamo tenuti a libro paga un patteggiatore di condanne penali per i reati commessi da dirigente interista.

Tifiamo una società protetta dal palazzo, che ha nascosto le prove che ci avrebbero fatto finire in interregionale, con il nostro presidente onorario a telefonare al designatore arbitrale per segnalare che arbitri sono graditi quando ci servono i 3 punti.

Abbiamo vinto l’ultimo scudetto grazie a un doping finanziario ed economico a base di scatole cinesi e società con sede alle isole Cayman e senza che si capisse chi fosse realmente il propietario, cosa che avrebbe dovuto impedire la nostra iscrizione al campionato di serie A.

Per non farci mancare nulla, ci siamo sperticati in gran lodi verso dirigenti collusi e facilitatori degli affari dei nostri tifosi fasciomafiosi, lodandone le capacità di amministrazione.

Darioski

Aggiungi alla fine di ogni capoverso “qui a Milano noi facciamo così” ed è perfetta

Modifica il 8 giorni fa da Darioski
cipralex

Dai, un po di pietà…tutte in una volta…

Sapevatelo

Azz, e io che credevo di aver esercitato pietà nel glissare sulle amfetamine di Herrera, sulla partita della lattina (da miserabili come il passaporto falso di Ottolenghi), la sportività degli albori già così bella verso la Pro Vercelli e nell’ avere sorvolato su non poco di altro…

Il Regolamento

Ma di cosa cazzo stai parlando? Veramente, più passa il tempo più sembri un bambino delle elementari, passi da “specchio riflesso” a “vedi che se lo fanno a te è fastidioso?”.
Cresci.

Gianpaparazzi

Dimentichi di elogiare il portiere della juve, che ha evitato un passivo più corposo.
Sono dettagli che contano.

Nico46

Forse si tratta di qualcosa di più che “dettagli”.
Se il migliore – di gran lunga – è il portiere, che cosa si può dedurre?
Non vedevo la Juve da molto tempo, anche la mia impressione è stata che Di Gregorio l’ha salvata da un altro passivo imbarazzante.

Una volta avrei ipotizzato che si trattava del “fattore B”. Adesso me ne guardo.

cipralex

Guarda che la juve fosse inferiore al Real era cosa nota.
Fa piacere che tu sia d’accordo.

Il Regolamento

Corretto, Di Gregorio ieri sera ottimo, ci ha salvato in diverse occasioni, soprattutto su tiri da fuori.
Secondo me è un ottimo portiere fra i pali, deve migliorare parecchio nelle uscite, sia alte che basse.

EroAdAtene

E meno male. Questa inutile pagliacciata rischia di ripercuotersi per molte squadre ancora in lizza su campionati e coppe prossime venture.
Per il resto, vorrei sapere come certi brocchi siano stati valutati e pagati come supercampioni. Mi sa che ci sono dietro affari loschi tra dirigenti e agenti.

2010 nessuno

Certo che si riperquotera’ purtroppo, già diverse squadre hanno mandato a casa o sono rientrate con infortunati e probabilmente altri infortuni seguiranno già ai primi turni dei campionati come conseguenza dell’attività agonistica in questo periodo, con questo clima.

Il Regolamento

Si “riperquoterà”? Non siamo alla SNAI, qui non ci sono quote.

2010 nessuno

Tra le definizioni del dizionario alla voce riperquotere si trova:
Provocare un effetto di riflesso perlopiù negativo ; ricadere

Es.” L’inflazione si riperquote soprattutto sulle categorie a reddito fisso”
Come a te , prima o poi, si riperquotono le amenità che scrivi

Il Regolamento

Speravo ti evitassi almeno UNA brutta figura.
Il verbo è “riperCuotere”, con la C, riperQuotere non esiste.

be’, almeno al radarista saranno risparmiati gli schiamazzi semaforici degli juventinisti;

Infatti, mi sono affacciato e il semaforo è desolatamente deserto. Resta solo il vigile, soprannominato “festival bar” che canta sempre, con voce discreta e sommessa.
Buona giornata.

Ermenegildo Segna

Una curiosità, come mai il vigile se c’è un semaforo? Forse è juventino e se la canta?

Gianpaparazzi

Gli juventini si sono fregati le lampadine del semaforo

32
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox