Thiago Motta, allenatore della Juventus, e lo spot Telecom degli anni 90 con Massimo Lopez

Povero Thiago Motta: alla Juventus c’è un trombato che cammina. E il corvo Mancini pronto sul trespolo

Lo dico: TM (Thiago Motta) in attesa dell’esecuzione da un lato mi spinge a  solidarietà e compassione cristiana, tipo “…a ‘sto punto fate uno sforzo e tenetevelo” oppure  “Non si uccidono così anche i cavalli?”. E dall’altro mi ricorda l’esilarante spot Telecom di Massimo Lopez (1993) che davanti al plotone d’esecuzione s’attacca al telefono a chiacchierare e quelli non riescono mai a sparargli. Una telefonata allunga la vita…

  Insomma la situazione è molto grottesca, tra il drammatico e il comico, che poi è l’essenza stessa della commedia all’italiana. Il paradosso juventino ci sta dentro perfettamente: il tonto che manda in tilt la ciclopica azienda.

 

Il povero Thiago Motta così fa la figura del fesso capitato in mezzo a una storia più grande di lui e che ormai lo sta stritolando. Nonostante abbia creduto con grande presunzione di poter comandare e controllare un mondo e soprattutto un destino immutabile, che invece costringe tutti alla sua dittatura e che se non ti adegui ti stritola. La storia è triste ma anche molto da ridere. Tu guarda la Juventus, che tutti considerano il massimo dell’imprenditoria e dell’essenza del football, che cz…o di casino è andata a combinare. La regia di John Elkann e Cristiano Giuntoli da Oscar.

  Ma vabbè, detto che manco Age & Scarpelli sarebbero riusciti a tirar su un copione del genere, si assiste alla pubblica lapidazione di TM che, pur ufficialmente e inopinatamente confermato da una decina di sciagurate partite, sta lì mentre tutti intorno ne cercano il sostituto o comunque un modo di togliergli la Juventus dalle mani prima che riesca a mandarla in Serie B, litighi pure col parcheggiatore della Continassa, e faccia capitano Hugo, il suo cane. Dopo lo scenario Tudor, ci manca solo che qualcuno azzardi perfino Mazzarri

Il Corriere dello Sport e l'ipotesi della sostituzione di Motta alla Juventus a stretto giro

  Di solito a questo punto gli sventurati protagonisti di certi fatti se ne vengono fuori con  “Non leggo i giornali e vado avanti con grande fiducia” – l’ho sentito dire mille volte anche a Salvini  – ma credo che oggi sia veramente impossibile restare impermeabili. TM è sopravvissuto miracolosamente a se stesso e allo spietato opportunismo di certi dirigenti che ne hanno salvato solo temporaneamente la panchina per incapacità e pare addirittura beghe di bilancio. 

Il trombato che cammina, a sentire e guardare ciò che lo circonda, tiene ormai addosso l’ombra incombente del corvo Roberto Mancini, un ciuffo per tutte le stagioni, lì pronto sul trespolo. Dalla fiducia si passa all’ignominia della cacciata pure se dovesse battere il Genoa. O addirittura prima. Che uno si chiede, ma perché ‘st’ agonia?

  Le truppe manciniane, sciarpate e dal capello fluente, sono alle porte della Juve. Quanto è troppo è troppo, resisti Thiago chiederemo un intervento speciale a Macron e un vertice urgente dei volenterosi di Starmer. Alle armi!

***

fatti un giro dentro Bloooog!

Sabato 22 marzo 2025
Dopo la fiducia, Thiago Motta può essere sostituito da Mancini anche se la Juventus battesse il Genoa. Commedia all’italiana con la regia di Elkann e Giuntoli
***
Venerdì 21 marzo 2025
Nations League, l’Italia battuta a San Siro dalla Germania: dopo Tonall il sorpasso. Perché la nazionale di Spalletti ci viene raccontata con tanta indulgenza?
***
Giovedì 20 marzo 2025
Milan, Conceição è solo uno scaldapanchina. Con Allegri si spera di clonare l’antica grandeur berlusconiana che fu. Una carriera ping pong tra Juventus e Milan
***
Martedì 18 marzo 2025
La discesa del Napoli, l’esplosione dell’Inter. Quanto hanno contribuito il Napoli e Conte a esaltare l’Inter? Nel calcio chi sale è un fenomeno e chi scende…
***
Martedì 18 marzo 2025
Er Cuppolone e dintorni, il Napoli assetato, il duro Elkann
La fuga dell’Inter, il ko dell’Atalanta, la crisi del Napoli, Roma e Lazio e l’idea sorpasso, Motta e la Juve a rotoli. Guarda il video Facebook, si sorride…
***
Domenica 16 marzo 2025
Thiago Motta immobile, ammutolito, incapace di reagire come un pugile groggy che non riesce più a sollevare le braccia, solo e abbandonato dalla sua stessa squa …
***
Domenica 16 marzo 2025
Inter, netta vittoria sull’Atalanta. Ederson espulso, Gasperini attacca l’arbitro. Frena ancora il Napoli, Bologna quarto. Crollo Lazio, la Roma può sorpassarla
***

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
5 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

Mordechai

Ancora la Juve? Ancora Thiago Motta? Ma che palle. Un altro thread proprio no? Passo la mano, buon w.e a tutti.

2010 nessuno

Ma davvero Ugo? Ancora? È che io sto ballando sul Titanic non riesco a vedere bene, c’è qualcuno che mi può aggiornare?😎

Bob Aka Utente11880

Scendi: e’ stato deciso un cambio di equipaggio, sono altri lanciati a tutta birra verso l’iceberg …

Modifica il 29 giorni fa da Bob Aka Utente11880
2010 nessuno

Immaginavo, è che non se ne accorgono perché hanno buone sensazioni 🤣🤣🤣

EroAdAtene

Andava esonerato dopo l’uscita dalla Champions contro una squadra che da noi lotterebbe per non retrocedere. Mancini??? scherzano, vero?

5
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x