
Champions League, il Triplete dell’Inter passa dal Bayern. Ma l’eroe è ancora Donnarumma
C’è chi, come l’Inter, va a timbrare il cartellino contro il Feyenoord e c’è chi si prende l’intera notte di Champions League. L’eroe di giornata si chiama Gigio Donnarumma che dopo aver dato all’Italia il titolo europeo di Wembley ai rigori, altrettanto fa ad Anfield, ma per il Paris Saint Germain. Andando a parare prima a Nunez e poi a Jones i calci di rigore, che eliminano il Liverpool e mandano invece ai quarti il Psg. Che invero sembrava, anche dal risultato d’andata, la vittima predestinata del confronto. Il PSG ha ribaltato con Dembelè il ko di Parigi, che pure era parso già abbastanza ingiusto per il dominio sul Liverpool, e poi Il nostro portierone, come da copione, ha fatto il resto. (Liverpool-Psg 0-1, 1-4 ai rigori).
Grande portiere Gigio Donnarumma, non sempre continuo, fin troppo criticato in Francia, ma indubbiamente protagonista in grandi serate come queste. Si parla sempre di più di chi li tira i rigori, meno di chi li para. E considerato che si sta lì come davanti a un plotone d’esecuzione è giusto che si dia a Cesare quel che è di Cesare. A 26 anni e quasi 500 partite sulle spalle è come se Donnarumma avesse già vissuto due vite da calciatore.

Champions League, Inter-Feyenoord 2-1. Inter ai quarti di finale contro il Bayern Monaco
La possibilità di un triplete interista – Inzaghi dice: “Veramente ci sarebbe anche il Mondiale per Club” – passerà dal Bayern Monaco. Ma siamo ormai ai quarti di finale e oggettivamente quando si è tra le prime otto d’Europa il livello dello scontro forzatamente si alza, dunque sarà quello il momento di misurare il reale valore dell’ Inter di quest’anno.
. La partita col Feyenoord (Inter-Feyenoord 2-1) , che pure aveva eliminato il Milan con grande fragore e schianto di degli improbabili progetti rossoneri, è stata vissuta come un’allegra e spensierata serata milanese. Non è che a Milano per divertirsi e sollazzarsi un po’ ci sono solo la “Gintoneria” di Davide Lacerenza e della Wanna Marchi family eh…. No perché pare che a Milano in questi giorni non si faccia altro.
Inzaghi ha fatto un po’ di prevedibili rimescolamenti e la partita è andata così, sulle ali della vittoria d’andata e poi con Taremi e Thuram ha cercato di sgraffignare un paio di rigori. Ma gliene è bastato uno solo (il primo) per venirne fuori e strappare una vittoria che comunque ha sollazzato il pubblico interista, ed è stata vissuta con lo stesso pathos di una Coppa Italia qualsiasi. Le grandi imprese, per fortuna, passano anche per queste autostrade qui.
***
OvoSodo
Ieri sera ovviamente ho guardato il big match Liverpool PSG.
Effettivamente Donnarumma alla fine può sembrare essere stato decisivo avendo parato due dei tre rigori che gli hanno tirato anche se in realtà mi sono sembrati due rigori calciati malissimo.
In genere si dice che i rigori parati in realtà sono rigori calciati male, però trattandosi del portiere della nazionale italiana qui si tende ad esagerare, ma va bene così.
Personalmente avendo una forte simpatia per il Liverpool mi è rincresciuto molto che si sia fatto eliminare dai parigini che invece mi stanno, e di molto sui così.
Sicuramente l’eliminazione dei reds vista con l’occhio interista è una gran bella notizia essendo questi molto più alto agio in questa competizione dei parvenu francesi.
.Vorrei a questo punto fare una considerazione circa le prospettive dell’Inter di fare il triplete treble o tripletta che dir si voglia.
Avendo io visto Napoli Inter nella quale i milanesi furono presi letteralmente a pallonate, mi chiedo come sarebbe possibile fare questi ragionamento essendo ancora in lizza Bayern, Real, Barcellona, Arsenal, Dortmund e lo stesso PSG e ritenendo il Napoli certissimamente inferiore a queste.
Mmmah☺️
Parvenù, termine un pò dispregiativo a indicare i nuovi ricchi. Però sai, almeno a Parigi, capitale, alla fine hanno fatto un bello stadio, ed una squadra forte, mentre a Roma, le due romane fanno abbastanza ridere…Quindi saranno nuovi ricchi, ma fanno un bel calcio e marcano la differenza tra una città bella e imprenditoriale, Parigi, ed una città bellissima e abbastanza inconcludente, Roma.
Mio caro anonimo, confesso che non capisco cosa c’entri la città con la squadra di calcio. Ma non comprendo nemmeno cosa c’entri Roma.
PS il PSG gioca al Parco dei principi stadio che vide l’Italia vincere il suo secondo mondiale nel 1938, mi pare.
Parvenu francesi? Vabbè dai,forse non hai visto le due partite, doveva finire 10 a 2 per i francesi,per chi sa di calcio- come il sottoscritto – è la squadra che molto probabilmente vincerà la Champions,mentre per uno squadrone come il Napoli spero sia la volta buona per superare i quarti,l’anno prossimo🙂
ma se ne sai di calcio come sei riuscito ad uscirtene con 1-5 🤣🤣🤣🤣🤣 (con tripletta di Lautaro 🤣🤣🤣 ) come pronostico per Juve-Inter?
Vedi Waters, tu saprai sicuramente di calcio, ma la comprensione di quello che leggi temo lasci un po’ a desiderare. Intanto visto che sai di calcio, una squadra che non ha mai vinto niente in Europa, ma che grazie ai soldi dello sceicco spende e spande facendo collezione di campioni o presunti tali senza ottenere niente tranne i titoli nel campionato francese che contano una cippa io mi penso che sia un parvenu a livello europeo.
Circa la comprensione di un testo, Mi sembra che il tuo tentativo di fare ironia sul Napoli con l’augurio che pelosamente gli fai si scontra con il fatto che ho chiaramente detto che ritengo che il Napoli sia nettissimamente inferiore a quelle squadre che sono ancora in lizza in CL e mi sembra molto un azzardo ipotizzare una vittoria della Inter in una competizione che ha fra i partecipanti squadroni, quelli si tali, molto più forti di un Napoli che l’ha presa decisamente a pallonate pur essendo nettissimamente inferiore alle suddette.
Con la certezza di aver chiarito il mio pensiero ti saluto caramente.😁
Una precisazione grammaticale. Avevo pensato di scrivere “mi pare” poi “io penso” non so come è saltato fuori “io mi penso” che è un obbrobrio. Mi scuso🥴
tranquillo che waters nemmeno se ne accorge
Ieri sera ho visto Liverpool-PSg : partita bellissima, giocata a ritmi folli, molte occasioni da rete da entrambe le parti con attaccanti molto sciuponi sotto rete.
Nel complesso fra andata e ritorno ha meritato nettamente il PSG, squadra folle ed imprevedibile.
Curiosa la gag di Donnarumma che dopo la fine dei supplementari è andato nello spogliatoio con la scusa di fare pipì, invece è andato a rivedersi come tirano i rigoristi del Liverpool
Quante reti su calcio di rigore ha realizzato Calhanoglu in questa stagione?
Così, tanto per capire.
Intervento una tantum per elevare un pochino il mefitico dibattito calcistico e portare una notizia vera.
Sembra che finalmente il buon senso si stia facendo strada e la rivoluzione del
VAR su CHALLENGE
potrebbe aver inizio a partire dalle serie minori.
Bocca poi dice che non la aiutiamo a fare il suo lavoro.
IL mantra e’ sempre quello:
VAR su CHALLENGE
VAR su CHALLENGE
VAR su CHALLENGE
https://www.aia-figc.it/news/football-video-support-la-figc-scrive-alla-fifa-vogliamo-introdurlo-in-serie-c-e-nella-serie-a-femminile-24961/?fbclid=IwY2xjawI-MDdleHRuA2FlbQIxMAABHSe9vv-ZLgVUa3qKNjl1VTUMBY1903oqQh1pq8ayGZqkr8LYV3qDVbLg0A_aem_jyfWe4zFtX8fmPHoAf10MQ
Buongiorno Fabrizio
La qualifica ai quarti l’abbiamo ottenuta all’andata. Ieri sera non c’ è mai stata partita. Il rigore su Taremi irricevibile e bene ad ammonire Thuram troppo cascatore. Contro il Bayern dipende solo da noi. Acerbi contro Kane se lo mette nel taschino e contro giocatori come l’inglese avrebbe ancora davanti a se almeno tre stagioni gloriose. Bene fuori il Liverpool: rappresentano il popolo peggiore. Probabilmente hanno inventato il gioco del calcio copiato sicuramente da qualche stato sottomesso con la forza. Popolo di fannulloni buoni solo a fare lavorare gli altri per loro, non per nulla, hanno inventato il golf sport per nulla facenti intenti a tirare una pallina da qui a la accompagnati dall’indiano che gli traina la sacca delle mazze. Sacrosanta contestazione della curva interista contro il caro prezzi. 65 euro per guardare da dietro un vetro e sbarre larghe 20 cm una manleva bella e buona. Ma tant’è, parlo per me, col piffero che mi ri-beccano. Amala e va bene ma anche rumente va bene. È anche giusto andare in guerra contro la Russia così potranno toccare con mano come i russi, in prima linea, usano le pale. Ti voglio bene Maestro ma occhio: da triplete a tri-ciclo dipende se gioca Thuram o Taremi.
Pavia
Renate
Spezia
Pavia
Reggina
Chievo
Milan
Chievo
Sassuolo
Lazio
Inter dal 2022
Acerbi deve essere stato un fenomeno incompreso a giudicare dai club in cui ha giocato durante tutta la sua carriera
“Contro il Bayern dipende solo da noi” – Non direi.
“Acerbi contro Kane se lo mette nel taschino” – Questa me la segno.
Che Acerbi possa mettersi Kane nel taschino è una boutade bella e buona, però l’ha fatto con Halaand anche se due anni fa
Haaland due anni fa era rotto, nell’ultimo mese e mezzo della stagione non ha combinato quasi nulla.
In Champions ha segnato 12 gol fino ai quarti, e nessuno nelle ultime tre partite.
In Premier 35 reti fino ad aprile e solo una a maggio.
Nessuno ha capito perché Guardiola l’abbia messo in campo in quella finale.
All’andata Donnarumma e’ stato molto criticato. Ieri non ho visto nulla, nella notte ho guardato il risultato quando mi sono svegliato e ho visto con piacere il Liverpool fuori, unica squadra che non sopporto. Bayern-Inter, bella sfida. Il Bayern ha fatto il triplete nel 2020. L’Inter e’ insidioso, a naso il Bayern mi sembra un po’ piu’ forte ma neppure tanto. Da qui in poi sono tutte forti, ci va un po’ di culo anche.
E che ci vuole a battere il Bayern? Basterà fare due partite perfette 😄
Koeman : “Non ho convocato Zirkzee perché non credo che in questo momento sia bravo abbastanza, spesso fa la scelta sbagliata, ogni volta che c’è da calciare o fare un passaggio. Continuo a pensare però che la convocazione va guadagnata, e in questo momento non penso la meriti”.
…
Non si può dire che il CT non abbia parlato chiaro …
🙂
Eila’ avevi scritto che avresti piacere di incontrarmi, la cosa sarebbe reciproca,direbbe Verdone e poi non hai piu’ risposto, kamma fa? Fatte senti, ciao .
Attimi di smarrimento ieri sera a San Siro intorno al 68 minuto… nessuno, nello stadio, aveva capito cosa era successo.
Poi uno spettatore ha avuto la brillante idea di tirare fuori un altro Regolamento del gioco del calcio, quello con scritto “AIA-FIGC”, e ha segnalato che NON ESISTE una regola che vieti di ammonire per simulazione un calciatore dell’Inter, né una regola che assegni automaticamente un calcio di rigore ogni volta che un interista cade in area avversaria.
Lo smarrimento nello stadio è aumentato, soprattutto perché solo pochi minuti prima invece era stato applicato il Regolamento “vero”, quello con sopra scritto “Inter FC”.
Insomma, non ci si capisce più niente.
In sostanza stai dicendo che il regolamento è stato applicato
Nel caso dell’ammonizione di Thuram è stato applicato il regolamento “AIA-FIGC”.
E’ quello che ha fatto trasecolare tutto lo stadio, non ci siete abituati, anche perché poco prima era stato applicato, per Taremi, il consueto regolamento “Inter”.
Pensavo di essere stato chiaro, mi scuso.
In ogni caso, Bob, vorrei essere ancora più chiaro: qualificazione MERITATISSIMA, senza nessuna ironia, la mia era solo una battuta
D’accordo, ovviamente nessun problema. Però occhio: se anche quando ci sono fatti che smentiscono la tesi complottistica degli “aiutini”, come in questo caso (forse ti riferisci non a MT ma a Asslani, corretto ?), questi fatti vengono comunque utilizzati contro di noi, per insistere in un teorema che invece è stato appena clamorosamente smentito, si crea un corto-circuito logico. O no ?
E la logica dovrebbe essere alla base del “regolamento”… concordi ? 🙂
la logica…
….conta poco quando si applica la menzogna sistematica come nel caso di San Lautaro che mai bestemmio’
Chi ha il potere non ha bisogno di logica, l’inter controlla tutte le leve del potere
Chi Cambiaso in Inter Giuve?
A prescindere dalla squadra per la quale fai il tifo, sei sicuro che nel 2025 sia ammissibile che un giocatore venga squalificato per una bestemmia? Non sarà una cosa particolarmente bella, ma da qui a meritarsi una sanzione di quel genere secondo me ce ne corre. Siamo nel medioevo davvero….
Ammissibile o meno, c’è comunque una regola che lo prevede.
Fino a quando la regola non viene cassata e/o modificata, c’è poco da fare.
Ciao Bob.
E’ il classico caso dell’eccezione che conferma la regola 😉
Ben venga !
No, sei tu che parli di teoremi e di complotti. Io ho rimarcato il fatto che ieri sera un episodio è stato valutato correttamente e un altro, assolutamente analogo, è stato cannato in maniera direi clamorosa.
Non è la prima volta che si usano due regolamenti diversi.
Attenzione, non sto parlando di casi dubbi, quelli ci stanno sempre, sto parlando di casi tipo il famoso “prima palla e poi piede” su Belotti, della gomitata di Bastoni a Verona o del fuorigioco “ininfluente” della foto qui sotto.
P.S. per precisare, ieri sera mi riferivo all’episodio del rigore inesistente su Taremi
La gomitata di Bastoni già , quella che Nasca al VAR aveva ignorato… così come aveva ignorato il fallo da rigore in area juventina di Iling su Ndoye in un Bologna – Juventus, e anche in un Juventus Verona con il mani di Weah e il pugno di Gatti a Djuric….ma ti prego continua, scrivendo a senso unico mi aiuti a ricordare anche le magagne degli altri.
Ognuno fa il suo mestiere, io vedo delle cose e le segnalo. Se non ti piace, hai due alternative… o ignori i miei commenti oppure rispondi segnalando quelle che vedi tu.
Non mi sposta molto, discutere con uno che ritiene che quello su Taremi sia rigore non mi sembra molto costruttivo.
Capisco. Come avrebbe detto mia nonna Sofia: “Diversi son degli uomini i cervelli, a chi piaccion le torte, a chi i tortelli”.. L’uniformità di giudizio è cosa rara.
BoB sprechi tempo, per questo che insiste poi col nickname Regolamento, anche in una partita internazionale con arbitri appunto internazionali non manca mai il completo a favore dell’Inter, si dai c’è lo spaccamento del capello in tre solo per l’Inter , perché bin episodi simili in partite con altre squadre, non sia mai poi con la sua tifata, non si sente un fiato anzi un rigo. In pratica discutere di calcio con questi non è impossibile ma, come diceva uno statista del secolo scorso riguardo al governare gli italiani, è inutile.
Da regolamento, il rigore su Taremi c’era?
Hai letto il commento sulla pagina sportiva di Repubblica? Rigore concesso al Feyenoord generoso, rigore su Taremi generosissimo, ma comunque entrambi, per quanto uno tirato per i capelli rispetto all’altro, nella sfera di generosità di Kruzliak.
Ma dimmi la verità, stai cercando di prendere il posto del giap? Il rigore su Taremi è una delle cose più ridicole che abbia visto quest’anno.
Cortesemente, non essendo abbonato a Repubblica, puoi fare copia e incolla del commento? Sono curioso…
Stè, quello su Taremi semplicemente non era un intervento da rigore. Non l’ha manco sfiorato.
Hai tifato Inter con grande passione,vero?
Avrebbe dovuto?
Certo
Tu hai tifato Juve o Milan? Giura. Sulla testa del villico.
Certo, come tifo Jacobs contro gli sprinter yankee, oppure Goggia e Brignone nello sci,oppure gli spadisti italiani alle olimpiadi…
Bravo, così si fa
Certo, come è certo che stasera vado a cena con la Bellucci.
Mi raccomando Ugo, organizzati, ti servirà una scorta di quelle buone…..le pasticche insomma 😂
Non vai nei ristoranti giusti dai,tu sei uno da cianfotta e cinghiale alla cacciatora, tovaglia a quadri biancorossi, e 25 euro di conto su foglio a quadretti con scritto 30 cancellato…e pacca finale sulle spalle😀
Guarda che la Bellucci è umbra, da quelle parti cianfotta e cinghiale alla cacciatora vanno forte.
Tu hai tifato Juve o Milan? Giura. Sulla testa del villico.
Non girare la frittata, caro Waters. Io ho “tifato Inter con grande passione” come sempre quando non gioca contro la Juve (“contro” in senso lato, ovviamente).
Ma negare l’evidenza non ha senso. Non parlo di decisioni arbitrali, regolamenti, rigori o ammonizioni, parlo della mancanza di vergogna di uno che che si tuffa volontariamente per cercare di rubare un rigore che non gli spetta. Sapendo tra l’altro di essere ripreso da decine di telecamere.
E tu dovresti essere il primo a segnalarlo. Soprattutto dopo una partita stravinta, meritatamente.
Lo fanno in tanti? E allora? Dovrebbero vergognarsi in tanti. Lo fanno perchè quelli come te sono sempre pronti a giustificarli se indossano la propria casacca (vale anche per i miei cotifosi, ovvio, è inutile che fai la vittima, non ce l’ho con l’Inter, ce l’ho con i simulatori). Non c’è una percezione di scorrettezza nel calcio per le simulazioni. Tanto per fare un esempio, nel rugby mai nessuno si permetterebbe di simulare, perchè sarebbe messo alla gogna, dai propri tifosi per primi. E la dignità è considerata un valore.
No, non ho visto la partita e in ogni caso non avrei tifato Inter. Come ho scritto a Bob, da quello che sono riuscito a vedere la qualificazione dell’Inter è MERITATISSIMA, senza nessuna ironia.
Non si può ignorare però questo continuo utilizzo di regolamenti differenti, immagino che anche per voi tifosi non sia semplice starci dietro, essendo abituati ad un regolamento solo.
Questa volta oltre che al PSG faccio i complimenti anche al Liverpool, che, al contrario dell’andata, costretto dal gollonzo di Dembelé a rincorrere, ha finalmente fatto vedere un bel gioco. È stata una partita da cardiopalma e una menzione speciale va fatta ai due portieri, semplicemente fantastici. Donnarumma eccellente, ha superato sé stesso, e Alisson non si discute, un paio di interventi da urlo, al momento forse il migliore al mondo. Queste partite riconciliano con il calcio, nonostante il risultato striminzito, incontro degno di una finale, peccato vederlo solo agli ottavi.
Kvara ieri un po’ meno preciso del solito così come Fabian, Vitinha davvero sontuoso e Dembelé una continua spina nel fianco, mi ha ricordato un po’ Osimhen, pur non avendo le qualità tecniche del nigeriano.
Dall’altro lato un grandissimo, immarcescibile Salah e un ottimo centrocampo con un allenatore però, Slot, che non sembra aver capito granché della partita.
Bravo Luis Enrique, avanti così, che sia la volta che Kvara, Fabian Ruiz e Gigio arrivano in finale? Glielo auguro di tutto cuore.
Alisson protagonista di una papera colossale sul gol del PSG, ha sbagliato completamente il tempo dell’uscita.
Per il resto due/tre parate non difficili, più che altro sulle uscite ha sfruttato errori degli avversari.
E’ un ottimo portiere, ma ieri non era molto in serata.
La Stampa Sport mercoledì 12 marzo 2025
La Repubblica Sport mercoledì 12 marzo 2025
Il Messaggero Sport mercoledì 12 marzo 2025
Il Mattino Sport mercoledì 12 marzo 2025
Il Giornale Sport mercoledì 12 marzo 2025
Corriere della Sera Sport mercoledì 12 marzo 2025
Attimi di smarrimento ieri sera a San Siro intorno al 68 minuto… nessuno, nello stadio, aveva capito cosa era successo.
Poi uno spettatore ha avuto la brillante idea di tirare fuori un altro Regolamento del gioco del calcio, quello con scritto “AIA-FIGC”, e ha segnalato che NON ESISTE una regola che vieti di ammonire per simulazione un calciatore dell’Inter, né una regola che assegni automaticamente un calcio di rigore ogni volta che un interista cade in area avversaria.
Lo smarrimento nello stadio è aumentato.
Daily Star mercoledì 12 marzo 2025
Daily Express mercoledì 12 marzo 2025
The Daily Telegraph mercoledì 12 marzo 2025
The New York Times mercoledì 12 marzo 2025
The Washington Post mercoledì 12 marzo 2025
The Wall Street Journal mercoledì 12 marzo 2025
The Times mercoledì 12 marzo 2025
The Guardian mercoledì 12 marzo 2025
Le Figaro prima mercoledì 12 marzo 2025
Financial Times mercoledì 12 marzo 2025
El Pais mercoledì 12 marzo 2025
La Stampa mercoledì 12 marzo 2025
Nonostante io abbia familiari a Liverpool che si dividono tra Liverpool ed Everton, ieri sera mi sembrava che giocasse il Napoli, con il napoletano Donnarumma e i due ex Fabian Rui e Kvaratskhelia. Insomma, ho tifato per il PSG e sono rimasto ben sveglio fino all’invasione dei giocatori parigini, alla seconda parata di Donanrumma.
Forza Napol etani. Avanti così.
La Repubblica mercoledì 12 marzo 2025
Italia Oggi mercoledì 12 marzo 2025
Il Sole 24 Ore mercoledì 12 marzo 2025
Il Messaggero mercoledì 12 marzo 2025
Il Mattino mercoledì 12 marzo 2025
Il Manifesto mercoledì 12 marzo 2025
Il Giorno mercoledì 12 marzo 2025
Il Giornale mercoledì 12 marzo 2025
Fatto Quotidiano mercoledì 12 marzo 2025
Domani mercoledì 12 marzo 2025
Corriere della Sera mercoledì 12 marzo 2025
Come diceva Cicerone ” beati quei popoli che non hanno idoli ” devo ammettere che da poco un idolo calcistico ce lo ho, è Marcus – Tiktus – Thuram,oltre ad essere un grande giocatore è un ragazzo di una umanità e simpatia difficile da riscontrare in altri,è venuto ieri sera da NewYork il regista Spike Lee noto tifosi nerazzurro…grande partita inoltre del Psg che nel doppio confronto ha strameritato, grande Gigio e Sommo piacere per Luis Enrique.
Siamo fra le prime otto,obiettivo minimo raggiunto e 100 milioni nelle tasche del ” mostro” ora da.sfacoriti col Bayern,ma li abbiamo già purgati diverse volte …
Come si e’ visto ieri e’ anche bravo a tuffarsi .
Erano altre volte per altri tempi. Ora, siccome li affrontiamo ad aprile speriamo che la squadra recuperi quanto più possibile le forze e che gli infortunati si rimettano. Nel frattempo che Inzaghi e i giocatori studino bene l’Atalanta.
Una finale Inter – PSG sarebbe possibile?
Si…ma noi non ci arriviamo, dovessimo battere il Bayern ci sarebbe con ogni probabilità il Barca,duretta insomma…ciaoo
Confermo, non c’arrivate.
Tu dovresti pensare alle buone sensazioni per Juve, anzi no , meglio di no, sta già abbastanza male di suo.
Marca (Madrid) mercoledì 12 marzo 2025
AS (Madrid) mercoledì 12 marzo 2025
Sport (Barcellona) mercoledì 12 marzo 2025
Mundo Deportivo (Barcellona) mercoledì 12 marzo 2025
Le Figaro Sport mercoledì 12 marzo 2025
L’Equipe mercoledì 12 marzo 2025
Gazzetta dello Sport mercoledì 12 marzo 2025
Corriere dello Sport mercoledì 12 marzo 2025